S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Eventi e Spettacoli

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (18,20°c)

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Guida TV

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Vivere insieme è un'arte.
(Thích Nh?t H?nh)

 

 

Notizie in tempo reale


Continua in Iran lo sciopero di 3 giorni contro le violenze del regime di Teheran e per chiedere un'alternativa. Alle proteste seguite all'uccisione di Mahsa Amini si sono aggiunte altre rivendicazioni e lo sciopero, adesione al 100%, tocca molti settori, dal commercio ai trasporti alle raffinerie. Mentre il presidente Raisi spiega agli studenti che "va bene protestare, ma la rivolta è un'altra cosa", la sorella del leader supremo Khamenei scrive: "Spero di vedere presto caduta della tirannia"
Operazione della polizia tedesca in tutta la Germania contro "un gruppo terroristico" di estrema destra, sospettato di pianificare un attacco al Parlamento. Arrestate 25 persone, una anche in Italia e un'altra in Austria. Coinvolto anche un militare delle forze speciali dell'esercito tedesco. Gli appartenenti al movimento "Cittadini del Reich" (Reichsbuerger) sono sospettati di "preparativi concreti per entrare con un piccolo gruppo armato" in Parlamento, dicono gli investigatori.
Identificato e denunciato dalla Polizia l'autore di minacce di morte al presidente del Consiglio Meloni, lanciate via social. Indagato per violenza privata aggravata un 27enne del Siracusano e perquisita la sua abitazione. Sull'account Twitter della premier, l' uomo aveva pubblicato minacce a Meloni, dopo le posizioni prese sul reddito di cittadinanza.
Incidente stradale mortale nel Foggiano, lungo la Strada provinciale 95. Le vittime sono due ragazzi, entrambi 18enni. I due ragazzi erano a bordo di un'utilitaria che, per cause ancora da accertare, è uscita fuori strada ed è finita contro un albero. Sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per estrarre i giovani dalle lamiere. Frequentavano l'Istituto Agrario di Cerignola e sembra fossero compagni di banco.
A ottobre 2022 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -1,2% in volume). Le vendite dei beni alimentari diminuiscono sia in valore (-0,1%) sia in volume (-1,5%), così come quelle dei beni non alimentari (-0,5% e -1,0%). Lo rileva l'Istat. Su base tendenziale, le vendite al dettaglio registrano +1,3% in valore e -6,3% in volume. Le vendite dei beni alimentari segnano in valore +4,7% e -7,9% in volume. Non alimentari -1,1% in valore e -5,2% in volume,
"Quello che vediamo ora è che la Russia cerca di congelare il conflitto per riprendersi e lanciare nuova offensiva la prossima primavera". Lo ha detto il segretario generale Nato, Stoltenberg, parlando dell'ipotesi che il prossimo anno le forze ucraine possano riconquistare i territori occupati. "Ora l'Ucraina ha slancio e dobbiamo sostenerla, perché la maggior parte dei conflitti termina al tavolo negoziale, ma l'esito delle trattative dipende dalle condizioni sul campo di battaglia", ha detto Stoltenberg.
Nel palco d'onore della Scala, con il Presidente Mattarella e la presidente della Commissione Ue von der Leyen, anche il presidente del Senato La Russa e il presidente del Consiglio Meloni. In piazza, invece, la comunità ucraina milanese protesta contro la scelta del Boris Godunov, letta come "propaganda a Putin". Il sovrintendente Meyer la difende: il libretto è "l'opposto di una apologia a un regime politico" e la posizione della Scala sull'Ucraina è netta. Zona rossa intorno al teatro, per arginare eventuali altre proteste,
Alcune persone, presumibilmente 5 ambientalisti, hanno lanciato vernice sull'ingresso del Teatro alla Scala di Milano, dove questa sera si inaugura la stagione operistica. Gli autori sono stati bloccati dagli agenti di sicurezza. In corso i lavori per ripulire la facciata imbrattata dalla vernice. Gli autori dell'atto dimostrativo sono entrati in azione stamane. Con loro avevano cartelli con su scritto: "Ultima generazione, no gas né carbone".
Gli Usa "non hanno né incoraggiato né consentito agli ucraini di colpire all'interno della Russia". Così il segretario di Stato, Blinken. Per Washington è fondamentale assicurarsi che le forze ucraine "abbiano nelle loro mani le attrezzature per difendere il loro territorio e la loro libertà". Lunedì erano state colpite due basi aeree russe a Ryazan e Saratov, e ieri anche l'aeroporto di Kursk è stato colpito con un drone. I raid sono stati festeggiati in Ucraina, anche se le forze di Kiev non li hanno rivendicati.
La premier Meloni ha convocato per oggi alle 12.15 le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl per un nuovo confronto sulla manovra economica. Alla riunione saranno presenti anche i ministri economici. Per Cgil e Uil, che hanno proclamato lo sciopero generale e una manifestazione il prossimo 16 dicembre, la finanziaria è "iniqua e ingiusta", poiché non tiene conto delle esigenze del Paese, dei lavoratori e dei pensionati. Di altro avviso la Meloni, secondo cui la manovra "è ben fatta, seria".
Vittoria dei democratici al ballottaggio in Georgia, dove il senatore uscente, Raphael Warnock, ha battuto il candidato repubblicano, Herschel Walker, con il 50,7% dei voti. Così il Partito democratico consolida la maggioranza al Senato, il che significa che i dem non dovranno fare accordi e condividere il potere con i repubblicani. "Ho appena chiamato il senatore Warnock per congratularmi con lui(...). Stasera gli elettori della Georgia si sono battuti per la nostra democrazia", scrive su Twitter il presidente Usa, Biden.
La Cina cambia approccio al Covid al quale potrebbe cambiare nome alla luce dei mutamenti del virus. Pechino dovrebbe ottimizzare le misure di prevenzione e di controllo della epidemia a partire dal prossimo anno coordinandole meglio con le politiche sociali ed economiche. Lo riferisce Xinhua al termine della riunione del Politburo del partito comunista presieduto da Xi Jinping.
Cinque donne hanno denunciato il comico Bill Cosby per molestie sessuali approfittando di una nuova legge dello Stato di New York che ha riaperto per un anno i termini per presentare la citazione. Le donne accusano l'ex 'papà buono' della tv Usa di stupro o di essere state costrette a atti sessuali con lui contro la loro volontà. Quattro accuse risalgono agli anni '80 e '90 quando l'attore era all'apice della fama grazie alla serie 'The Cosby Show' della Nbc che in Italia uscì sotto il titolo 'I Robinson'.
Con il 53% delle schede scrutinate nel ballottaggio per il Senato americano in Georgia, il candidato democratico Raphael Warnock resta in vantaggio sul repubblicano Herschel Walker. Il reverendo al momento ha il 51,9% delle preferenze contro il 48,1% dell' ex campione di football universitario sostenuto da Donald Trump.
Le sirene d'allarme hanno risuonato nella notte in un aeroporto militare della città russa di Engels, nella regione di Saratov a centinaia di chilometri dall'Ucraina. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia Tass. Si tratta della stessa base russa attaccata da droni di Kiev nei giorni scorsi. "Le sirene hanno suonato sul territorio di un'unità militare. Non vi è alcuna minaccia per le infrastrutture civili", ha specificato il primo vice capo distrettuale Yevgeny Shpolsky.
Proseguono nella notte i gravi disagi per le inondazioni a nord di Grosseto, in zona pianura di Castiglione della Pescaia, dove il maltempo ha fatto esondare torrenti e case allagate. Una famiglia isolata in un podere dove i soccorsi sono resi difficili a causa di mezzo metro di fango impedisce di aprire le porte per raggiungere i proprietari, rimasti senza luce e acqua. La frazione collinare di Vetulonia, noto sito archeologico, è isolato con i suoi 400 abitanti perché le due strade che la collegano sono sommerse dal fango.
La Trump Organization è stata condannata per frode fiscale dal tribunale di Manhattan. L'azienda dell'ex presidente Donald Trump era accusata di avere architettato uno schema per consentire ai suoi manager di punta di evadere il fisco riguardo ad una serie di benefit ricevuti, come alloggi e auto di lusso. A seguito del verdetto, la società potrebbe essere multata fino a 1,6 mln di dollari. L'ex presidente Trump, che non era imputato in questo processo, ha definito il procedimento contro la sua azienda una "caccia alle streghe".
Un tribunale federale di Buenos Aires ha condannato a 6 anni di carcere a all'interdizione a vita dai pubblici uffici la vice presidente dell'Argentina Kristina Fernandez de Kirchner, nel processo noto come "Vialidad". La Corte l'ha riconosciuta colpevole di truffa allo Stato, per aver pilotato appalti di opere pubbliche negli anni 2003-2015, nella provincia argentina di Santa Cruz.