ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ama la verità, ma perdona l'errore.
(Voltaire)

 

 

Notizie in tempo reale


"La sicurezza dell'Artico è priorità per l'Europa, fondamentale per la sicurezza internazionale e transatlantica". Così in una nota congiunta Macron, Merz, Meloni, Tusk, Sanchez, Starmer e il premier danese Frederiksen sulla Groenlandia. "La Nato lo ha chiarito e gli Alleati europei intensificano il loro impegno.Gli Usa sono partner essenziale in quanto alleato Nato". I leader Ue: "Appartiene al suo popolo. Loro e Danimarca decidono sul futuro". Trump sta lavorando a una intesa di associazione con Groenlandia che escluda Danimarca.
"In terapia intensiva abbiamo undici pazienti, alcuni più gravi, altri meno. Ma le condizioni, pur nella loro gravità, sono stabili e riusciamo a mantenerli non in pericolo di vita immediato". Sul loro decorso "si naviga a vista". Così fonti dell'ospedale Niguarda nel punto stampa sui feriti della tragedia a Crans-Montana. Le loro condizioni variano da ustioni molto estese, anche al 70%, a meno estese ma con compromissioni delle funzioni vitali. Nelle prossime ore i sanitari sperano in un'evoluzione positiva.
"Inginocchiarsi come i Magi al Bambino di Betlemme significa, anche per noi, confessare di avere trovato la vera umanità". Così Leone XIV all'Angelus. Il Papa ha citato il Giubileo che "richiama alla giustizia fondata sulla gratuità". E "La speranza deve essere coi piedi per terra.Viene dal cielo, ma genera, quaggiù, una storia nuova: al posto delle diseguaglianze ci sia equità, invece dell'industria della guerra si affermi l'artigianato della pace. E "auguri di Natale ai cristiani d'Oriente"(Domani da calendario giuliano, ndr)
La Russia ha lanciato un massiccio attacco all'Ucraina con 61 droni Shahed e Gerbera, causando danni. Lo riferiscono i media ucraini. A sua volta, l'Ucraina ha lanciato un attacco su larga scala contro infrastrutture energetiche russe. Le forze militari russe hanno colpito siti di stoccaggio per droni a lungo raggio ucraini, riferisce il ministero della Difesa di Mosca.
Il Comune di Crans-Montana ammette le proprie responsabilità nell'incendio al bar "Le Constellation". "Il Consiglio comunale deplora di aver scoperto una carenza nei controlli periodici nel periodo 2020-2025". "La giustizia stabilirà quale influenza abbia avuto tale carenza nella catena di causalità che ha condotto alla tragedia", si legge in una nota. Nell'incendio sono morti 40 ragazzi e oltre cento sono rimasti feriti.
Papa Leone XIV ha chiuso la Porta Santa a San Pietro, segnando così la conclusione del Giubileo della Speranza. Tremila i fedeli in piazza. Una "Porta Santa varcata da una moltitudine di fedeli, sicuri che il buon Pastore tiene sempre aperta la porta del suo cuore per accoglierci tutte le volte che ci sentiamo stanchi, oppressi" ha detto il Papa. Era stata aperta il 24 dicembre 2024 da Papa Francesco. Alla cerimonia ha partecipato anche il capo dello Stato, Mattarella.
Allerta arancione per il maltempo oggi in Lazio e Molise; gialla in altre otto regioni del Centro e del Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Sicilia e Umbria. Si prevedono deboli o moderate nevicate a quote collinari sull'Emilia Romagna e sulle Regioni del Centro. Oltre alla neve, ci sarà anche tanta pioggia. Temperature in calo al Centro-Nord. Chiusi oggi per precauzione parchi e cimiteri a Roma.
La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha dichiarato a Fox News che intende tornare in Venezuela "il prima possibile". Machado ha apertamente disconosciuto la presidente ad interim Rodriguez:"E' una delle principali artefici di tortura, persecuzione, corruzione e narcotraffico". Rodriguez è "rifiutata" dal popolo venezuelano, che è dalla parte dell' opposizione, ha aggiunto.
La Thailandia ha accusato la Cambogia di aver violato il cessate il fuoco in vigore da 10 giorni, sparando colpi di mortaio che hanno ferito uno dei suoi soldati in una zona di confine. "La Cambogia ha violato il cessate il fuoco" sparando "colpi di mortaio nella zona di Chong Bok", ha dichiarato l'esercito thailandese in un comunicato."Un soldato è stato ferito da schegge", ha aggiunto Bangkok. La Cambogia non ha risposto immediatamente all'accusa. Il cessate il fuoco è del 27 dicembre scorso.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 in provincia di Napoli, ai Campi Flegrei. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli 2 chilometri di profondità ed epicentro a 5 km da Pozzuoli. Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa è stata seguita un minuto dopo da una replica di magnitudo 2.9.
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata alle 10:18 ora locale (le 2:18 in Italia) nel sud del Giappone, nell'ovest dell'isola di Honshu, secondo la Japan Meteorological Agency (JMA). Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 15km di profondità ed epicentro tra le prefetture di Shimane e Tottori. Al momento non risultano vittime o danni alle cose.
In merito alla sparatoria avvenuta vicino Miraflores a Caracas, fonti citate dal quotidiano El Nacional parlano di "un incidente provocato da una confusione tra le forze di sicurezza". Secondo le stesse fonti sarebbero stati levati in volo droni di vigilanza senza che venisse informato il personale a terra, che avrebbe quindi cercato di abbattere i velivoli 'non identificati'. L'episodio avviene a poche ore dall'insediamento di Delcy Rodriguez alla presidenza del Paese e dall'insediamento del nuovo Parlamento venezuelano.
Intensa sparatoria segnalata a Caracas nei pressi del palazzo di Miraflores, sede del governo del Venezuela. In alcuni video postati su X si osserva anche il movimento di uomini in uniforme e di alcuni mezzi blindati nelle strade attorno al palazzo presidenziale e l'esplosione di proiettili di contraerea in diversi punti della capitale. La situazione emerge in un contesto di alta tensione dopo gli attacchi Usa e la cattura di Maduro, con Delcy Rodriguez insediata come presidente ad interim.
Gli Stati Uniti "non sono in guerra" con il Venezuela. Lo ha detto Trump a Nbc, spiegando che gli Usa sono "in guerra con chi vende droga.Siamo in guerra con chi svuota le proprie prigioni nel nostro Paese, con chi manda i tossicodipendenti e i malati di mente". Poi sottolinea che ci saranno elezioni in Venezuela nei prossimi 30 giorni: "dobbiamo prima risanare il Paese. Non si possono tenere elezioni, non c'è modo che la gente possa votare". Chi c'era al comando delle operazioni in Venezuela? "Io", ha risposto
Stanotte partirà il primo volo straordinario per riportare in Italia gli italiani rimasti bloccati a Sharm el Sheikh, a causa della chiusura dello spazio aereo greco dovuta a un guasto alle torri di controllo. La Farnesina, in coordinamento con l'ambasciata d'Italia al Cairo, ha avviato le operazioni di assistenza ai connazionali. La compagnia aerea Neos ha organizzato un volo speciale diretto a Milano Malpensa, con partenza prevista alle 00:35 ora locale. Nelle prossime ore sono previsti ulteriori voli.
Almeno 19 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi in Iran nei primi 8 giorni di proteste Lo riferisce Iran International precisando che le manifestazioni si sono estese a 222 località con cortei segnalati in 78 città in 26 province. Secondo il media di opposizione almeno 44 persone sono state colpite e ferite da proiettili veri o da pistole a pallini sparati dalle forze iraniane durante le proteste contro il carovita.Ai negozianti si sono uniti gli studenti e la protesta è diventata anche politica.
22.30 Il Consiglio comunale di Crans-Montana ha deciso di revocare la licenza di esercizio a La Petite Maison, secondo locale gestito dagli stessi titolari del Constellation. Con una lettera datata 5 gennaio e trasmessa dall'avvocato della coppia di gestori "Il ritiro della licenza comporta la chiusura immediata" dell' esercizio. La decisione è stata presa "alla luce delle circostanze e al fine di garantire la sicurezza del pubblico". Il provvedimento può essere oggetto di ricorso.
Un capotreno di Trenitalia di 34 anni è stato trovato morto, presumibilmente ucciso a coltellate, nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna. Si tratta di un'area che porta al parcheggio riservato ai dipendenti, non aperta ai viaggiatori. La polizia è già al lavoro per acquisire le immagini di videosorveglianza e delle videocamere dell'area circostante
Delcy Rodriguez ha prestato giuramento come presidente ad interim del Venezuela davanti al fratello Jorge Rodriguez, rieletto presidente dell'Assemblea Nazionale, il Parlamento di Caracas All'inizio della seduta, i deputati hanno scandito slogan a sostegno del presidente Nicolas Maduro, catturato in un blitz dagli Usa. L'Assemblea ha anche tributato una standing ovation quando è stato indicato il posto vuoto della moglie di Maduro, Cilia Flores.

 

 


Sisma
2,9