S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (12,07°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Non c'è e non ci può essere un'arte che non si fondi sulla verità.
(anonimo spartano)

 

 

Notizie in tempo reale


Spaccatura nell'ufficio di presidenza della Commissione di Vigilanza sulla richiesta, avanzata dal capogruppo del Pd, Stefano Graziano, di audizione del direttore Approfondimento Rai, Paolo Corsini, e della conduttrice di Che sa rà, Serena Bortone, sul caso della mancata partecipazione di Antonio Scurati. Alla richiesta, che è stata appoggiata da tutta l'opposizione, si sono opposti i partiti di maggioranza. La presidente Barbara Floridia ha deciso quindi che l'audizione sarà sottoposta alla commissione in seduta plenaria domani.
La prima sezione civile del Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni Codacons, Utenti dei servizi radiotv e Adusbef, ritenendo una "pratica commerciale scorretta" la campagna di beneficenza a favore di un ospedale dalla Balocco campagna attuata attraverso la vendita del pandoro griffato dall'influencer Ferragni. La giudice Gabriella Ratti ha accertato scrivono le associazioni "la pratica scorretta messa in atto dall'azienda e l'ingannevolezza dei messaggi lanciati al pubblico sulla campagna del Pandoro
Via libera definitivo del Senato al dl Pnrr che diventa legge. La fiducia posta dal governo sul testo approvato dalla Camera la scorsa settimana, ha ottenuto 95 voti favorevoli, 68 contrari e un astenuto. Tra le norme approvate, la patente a punti per i cantieri, un limite ai poteri di Poste nell'ingresso in PagoPa, facilitate le assunzioni degli specializzandi nella sanità e il via libera ai Prolife nei consultori.
Il Piano Ruanda approvato dal Parlamento britannico ha suscitato severe critiche da parte delle Nazioni Unite. La nuova legge "crea un pericoloso precedente a livello globale", ha dichiarato l'Alto commissario per i diritti umani, Volker Turk. L'Alto commissario per i rifugiati, Filippo Grandi, afferma che la nuova legge "segna un ulteriore passo indietro rispetto alla lunga tradizione del Regno Unito" e che tutti i Paesi devono "rispettare i loro obblighi" nei confronti dei migranti.
Gli Hezbollah rivendicano di avere preso di mira due postazioni militari nel Nord di Israele, al confine col Libano. In un comunicato l'organizzazione sciita libanese parla esplicitamente di "rappresaglia" per l'uccisione di un suo miliziano in un raid israeliano. Le Forze armate israeliane riferiscono di due "obiettivi aerei sospetti" intercettati dalle difese aeree sul mare, al largo della costa di Acco (San Giovanni d'Acri). Si tratta dell'attacco di Hezbollah più in profondità nel territorio di Israele dal 7 ottobre.
Lo sfruttamento della maternità surrogata, i matrimoni forzati e le adozioni illegali diventano eurocrimini. E' quanto prevede il testo della direttiva contro il traffico di esseri umani e la protezione delle vittime che ha avuto il via libera definitivo dell'Europarlamento. Sono stati 563 i voti a favore, 7 i contrari, 17 gli astenuti.
Via libera definitivo dal Parlamento europeo alla riforma del Patto di stabilità e crescita. La riforma è composta da tre diversi atti legislativi. Quasi tutti gli eurodeputati italiani si sono astenuti o hanno votato contro nella votazione sulla riforma del braccio preventivo del Patto. Solo tre deputati italiani hanno votato a favore. Il commissario Ue Gentiloni ha espresso soddisfazione: il nuovo Patto renderà "meno difficile" la sfida sul deficit. Ci sarà "più gradualità" nella sua riduzione."Migliorano le regole attuali".
Il metodo di violenze all'interno del carcere minorile Beccaria "ha avuto il suo principale fondamento nel contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali, con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti". Lo scrivono i pm nella richiesta di custodia cautelare per i 13 agenti arrestati per le presunte torture sui minori nel carcere. Citato anche l'ex comandante della polizia penitenziaria sospeso ieri Ferone che avrebbe "agevolato" le "determinazioni criminose dei suoi sottoposti".
Dopo gli scontri e le tensioni di stamane a Torino con gli agenti, un gruppo dei manifestanti, ragazzi e ragazze, ha fatto irruzione nel castello del Valentino , al grido di "Palestina Libera". Nel castello la conferenza con i ministri Tajani, Bernini, Lollobrigida, Pichetto. La maggior parte dei ragazzi (che si dicono studenti) è stata bloccata prinma dell'ingresso. La premier Meloni, dopo gli scontri di stamane e il ferimento di agenti:"Solidarietà per l'ennesimo e inaccettabile attacco di centri sociali e collettivi"
L'ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un'indagine internazionale per stabilire le responsabilità sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di Gaza. L'Alto commissario per i diritti umani, Volker Turk, si è detto "inorridito" per la distruzione degli ospedali Shifa a Gaza e Naser Khan Yunis e ha sottolineato la necessità di "indagini indipendenti, efficaci e trasparenti", denunciando il "clima di prevalente impunità".
La Corte d'Appello di Milano ha condannato il tesoriere della Lega Alberto Di Rubba a 4 anni, 6 mesi e 20 giorni. Condanna a 3 anni per Andrea Manzoni, ex contabile del Carroccio in Parlamento. Per entrambi riduzione delle pene rispetto al primo grado, nel processo per le accuse di peculato e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente sul caso della compravendita del capannone di Cormano, nel Milanese, acquistato dalla Lombardia film commission. Avrebbero distratto 800 mila euro di fondi pubblici.
Tensione tra studenti pro-Palestina e agenti di Polizia. Sette agenti contusi a Torino, nei tentativi di sfondamento di un corteo studentesco che voleva raggiungere il castello del Valentino, dove si teneva un meeting con numerosi ministri, che il corteo voleva impedire. Nel corteo bandiere palestinesi e striscioni per Gaza e contro i patti di collaborazione universitaria ItaliaIsraele: "Fuori i sionisti dall'Università", si legge. Due contusi anche tra i manifestanti.
Evacuato nel centro di Roma l'hotel Barberini, per una fuga di sostanze tossiche che ha portato in ospedale otto persone.L'hotel si trova nel pieno centro della Capitale, in via Rasella. Per gli otto ricoverati in ospedale, difficoltà respiratorie e forte bruciore agli occhi. Uno degli intossicati in codice rosso ma non in pericolo di vita. Dai primi accertamenti è emerso che esalazioni tossiche si sono sprigionate dal locale tecnico della Spa dell'hotel. Si tratta probabilmente del cloro usato per le acque della Spa.
"I Paesi Ue possono avere successo solo unendo le forze e progredendo verso una Unione economica e monetaria vera e propria, con integrazione sempre più stretta, finanziaria e fiscale". Così il governatore Bankitalia Panetta ricevendo la laurea honoris causa all'Università Roma Tre. Sui migranti: "Molti Stati membri stanno affrontando la sfida dell'invecchiamento e calo della popolazione, serve sforzo per un ingresso regolare e controllato di immigrati e la loro integrazione nel mercato del lavoro".
"E' stata premiata una politica che ha dimostrato e cercato di dimostrare che quando si fanno cose concrete i cittadini rispondono a questo appello".Lo ha detto in conferenza stampa Vito Bardi, rieletto presidente della Basilicata. "Ritengo che l'allargamento della coalizione sia stato per una condivisione di programmi, senza riferimento alle persone. Azione determinante, ma non si è fatto riferimento alla presenza di Pittella.Che poi in lista ci fosse l'ex governatore è dato di fatto. Piena condivisione sui programmi più importanti"
Un operaio di 39 anni è morto in un incidente sul lavoro a Laglio, sul lago di Como. L'operaio era alla guida di un piccolo escavatore che si è ribaltato durante alcuni lavori di sbancamento. L'uomo è rimasto schiacciato dal mezzo ed è morto sul colpo.
Il Parlamento britannico ha approvato il controverso disegno di legge che prevede l'espulsione in Ruanda dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito. Il via libera arriva dopo una lunga battaglia tra la Camera alta, dubbiosa sulla norma divisiva, e la Camera bassa. Presentato come una misura cruciale del governo conservatore di Sunak, il progetto mira a inviare in Ruanda i migranti, da qualsiasi Paese provengano, in cambio di somme ingenti.
Un cittadino tedesco arrestato a Dresda, con l'accusa di spiare per la Cina. Lo ha annunciato la Procura federale tedesca, che definisce "Jian G." un "collaboratore di un servizio segreto cinese". Secondo la rivista Die Zeit e il canale pubblico Ard Tv, l'uomo arrestato è un dipendente dell'europarlamentare Maximilian Krah, del partito tedesco di estrema destra AfD. "Molto gravi" le accuse di spionaggio per la Cina al Parlamento Ue, commenta Berlino. Pechino nega tutto.
Un uomo è stato denunciato dopo le indagini della GdF di Fermo su due testamenti sospetti. Amministratore di sostegno di un cugino incapace di intendere e di volere, l' uomo denunciato e la moglie erano stati nominati soli eredi dell'ingente patrimonio del parente inabile, circa 1,8mln. Dopo la morte, i parenti hanno denunciato il fatto: la perizia calligrafica sui due testamenti ha mostrato che a scriverli e a firmarli è stato il cugino amministratore.