L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
(Tiziano Terzani)
Notizie in tempo reale
Pronto riscatto di Sofia Goggia che domina il superG sulle nevi francesi di Val d'Isére 'cancellando' la delusione per l'ottavo posto nella libera di ieri Per l'azzurra è la vittoria numero 27 in Coppa del Mondo, il 65esimo podio.
La Goggia, che punta con decisione alle Olimpiadi in casa nel prossimo febbraio ha chiuso con il tempo di 1'20"24, distanziando di 15 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 36 l'americana Lindsey Vonn (41 anni) che beffa Elena Curtoni, quarta. Roberta Melesi 13ma e Laura Pirovano 17ma.
Un'auto con a bordo 4 giovani esce di strada e si schianta contro un muro.
E' morto un 19enne. I suoi amici, due coetanei e una ragazza di 17 anni, sono rimasti gravemente feriti.
Il tragico incidente è avvenuto nel sabato sera ad Arcugnano (Vicenza).
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane deceduto era seduto come passeggero.E' rimasto incastrato tra le lamiere e sarebbe morto sul colpo. Gli altri tre feriti sono, invece, riusciti a uscire autonomamente dalla vettura e sono stati trasportati in ospedale.
Una ragazza 33enne è grave dopo essere stata ferita da un colpo di arma da fuoco a Palermo. E' successo stanotte intorno alle 2.30 in piazza Nascè, a pochi passi da una delle strade della movida palermitana, in pieno centro. E' grave ma non sarebbe in percolo vita.
Il responsabile ha sparato da un'auto con il fucile. Poi è fuggito e ha investito due persone. La ragazza ferita non sarebbe stata l'obiettivo degli spari. Ma al vaglio diverse ipotesi: vittima inconsapevole di un proiettile vagante o una vendetta trasversale.
L'ipotesi di mantenere un incontro trilaterale tra rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev sul conflitto in Ucraina "non è finora stata discussa seriamente e non è al momento presa in considerazione. E modifiche al piano di pace introdotte da Kiev e Ue ritardano un accordo". Così il consigliere presidenziale russo, Ushakov.
Poi, il programma di Putin non include ancora una telefonata con il presidente Usa, Trump. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov:"Ma può essere organizzata rapidamente se necessario".
Per gli spiragli di pace in Ucraina occhi ancora puntati su Miami dove anche oggi proseguono i colloqui Usa-Russia.
"L'inviato di Mosca ai colloqui a Miami Kirill Dmitriev, ha definiti costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Witkoff e il genero del presidente statunitense, Kushner".
Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. "Le discussioni procedono in modo costruttivo", ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, sottolineando che i colloqui sull'Ucraina proseguono anche oggi a Miami.
Il premier australiano Albanese ha ordinato la revisione della polizia e dei Servizi dopo la strage di Bondi Beach.
Si esaminerà se dispongono di strumenti adeguati per garantire la sicurezza degli australiani dopo il terribile blitz
"Stasera, a una settimana dall'attacco, osserveremo un minuto di silenzio e accenderemo una candela per ricordare le vittime. Per la nostra comunità ebraica, il dolore è profondo. Per le persone in tutto il Paese, lo shock è ancora vivo. Tutti si uniscano a noi in onore delle vittime", ha detto Albanese.
Uomini armati non ancora identificati hanno ucciso 10 persone e ne hanno ferite altre 10 in una sparatoria in un sobborgo vicino a Johannesburg. Lo ha reso noto la polizia.
Il movente della sparatoria, avvenuta a Bekkersdal, 40 chilometri a sud-ovest della città, è per ora sconosciuto, hanno riferito agenti all'agenzia Afp.
"Alcune vittime sono state uccise a caso per strada da uomini armati non identificati", si legge in una nota ufficiale della polizia.
Più di mezzo milione di persone in Cambogia sono state costrette ad abbandonare le loro case a causa degli scontri al confine con la Thailandia.
Lo ha dichiarato il ministero dell'Interno di Phnom Penh: "Attualmente oltre mezzo milione di cambogiani, tra cui donne e bambini, stanno vivendo gravi difficoltà a causa dello sfollamento forzato dalle loro case e scuole per sfuggire ai bombardamenti di artiglieria, razzi e bombardamenti aerei effettuati dagli aerei F16 thailandesi", ha fatto sapere il ministero.
Stati Uniti e Nigeria hanno firmato un protocollo d'intesa quinquennale per rafforzare il sistema sanitario nigeriano, con un focus sugli operatori sanitari cristiani.
Gli Usa investiranno 2,1 mld di dollari in programmi contro l'AIDS, la malaria e altre malattie, mentre la Nigeria aumenterà la spesa sanitaria di 3 mld di dollari. L'accordo migliorerà la salute materna e infantile, prevenire la tubercolosi e combattere la poliomielite, con benefici diretti per milioni di nigeriani.
Kirill Dmitriev, inviato di Mosca ai colloqui di Miami sull'Ucraina, ha descritto come "costruttivi" gli incontri con Steve Witkoff, inviato USA, e Jared Kushner, genero del presidente Trump.
Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. "Le discussioni procedono in modo costruttivo", ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, aggiungendo che i colloqui sul l'Ucraina, a Miami proseguiranno anche oggi.Sul tavolo il piano di pace americano discusso in precedenza a Berlino, con Zelensky che propone trilaterale USA-Ucraina-Russia
Caracas denuncia il "furto" da parte degli Usa di una seconda petroliera in 10 giorni, con equipaggio scomparso e accusa Trump di "pirateria".
"Il Venezuela-ha dichiarato il governodenuncia e respinge categoricamente il furto e il sequestro di una nuova nave privata che trasportava petrolio venezuelano, nonché la scomparsa del suo equipaggio, atti commessi dai militari degli Stati Uniti". L'operazione americana in acque internazionali ha colpito una nave sanzionata per contrabbando di greggio iraniano.
E' di undici agenti di polizia feriti il bilancio complessivo degli scontri avvenuti ieri pomeriggio a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.
I poliziotti sono stati colpiti da oggetti contundenti da un gruppo di incappucciati che ha più volte tentato di sfondare il cordone delle forze dell' ordine.La polizia ha risposto con idranti, lacrimogeni e cariche di alleggerimento. Le vie del centro si sono trasformate in guerriglia urbana, con cassonetti rovesciati e vetrine rotte.
Secondo successo di fila della Juventus dopo il colpo a Bologna:Roma stesa 2-1, bianconeri a 29 punti, uno meno dei giallorossi quarti, che venivano dalla vittoria sul Como.
Comincia bene la Juve. Svilar esce su Openda, si oppone a Conceiçao ma si arrende poi al diagonale del portoghese (44').Ripresa.Il tiro di Yildiz esce di poco, Svilar sventa il tacco di Conceiçao.Raddoppio di Openda dopo che Svilar aveva respinto su McKennier (70'). Reazione Roma col tap-in di Baldanzi (76') Yildiz colpisce il palo. Sipario.
Il premier portoghese Montenegro a Kiev per la sua prima visita ufficiale.L'incontro con Zelensky, il quale ha rilasciato una dichiarazione congiunta sulla creazione di una partnership per la produzione di droni marittimi.E ha ringraziato il Portogallo.
Rinnovato la solidarietà all'Ucraina.
"Il Portogallo", ha ricordato Montenegro, "ha contribuito nell'ambito dell' Ue ad aiuti umanitari e alla cooperazione militare, oltre che agli sforzi diplomatici.Kiev ha bisogno di sostegno finanziari, e non si può ignorarlo".
I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio. Sull'accaduto indagano i carabinieri.
A dare l'allarme, sempre secondo le prime informazioni, sarebbe stato il figlio dell'uomo trovato morto con la seconda moglie, una donna di origini straniere. Marito e moglie avevano entrambi più di settant'anni.
20.55
L'anziano 73enne trovato morto in casa a Trieste presenta una ferita da arma da fuoco alla testa. Lo riportano alcuni media locali dopo l'autopsia eseguita oggi. La polizia sta vagliando immagini della videosorveglianza di zona e sentendo diversi testimoni, come parenti e vicini di casa.
Secondo quanto si è appreso, nell'appartamento, trovato con cassetti aperti e ante di armadi spalancate, è stata rinvenuta anche una notevole somma di denaro.L'uomo, secondo quanto ricostruito, commerciava in oro.
Non trova continuità la Lazio, sempre ottava: solo 0-0 all'Olimpico contro la sorpresa Cremonese, serena a quota 21pt.
Il 1° tempo, bloccato, scorre via con i biancocelesti che non trovano ritmo nè occasioni: un mancino di Pedro e nulla più.Compatta, ma mai incisiva, la squadra di Nicola. Ripresa. Vardy alto di testa (grande chance) su cross Bonazzoli, largo il diagonale del neo entrato Noslin.
Provedel non trema sul tiro (centrale) di Bonazzoli, Audero blocca a terra il destro di Marusic. Al 94' rosso Ceccherini, poi traversa Cataldi su punizione.
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra.Il maxiemendamento del governo e la legge di bilancio approderanno in aula lunedì.Il mandato al relatore è stato votato prima del previsto e il testo sarà sottoposta alla discussione generale il 22 per poi essere votato martedì.Prima del voto il presidente del Senato La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione.
Entrano le misure per le imprese, confermato il contributo da 1,3 mld dalle assicurazioni.Silenzio-assenso per il il Tfr dei neo assunti.
Notizie in tempo reale! Ore 12:10
Sci, superG Val d'Isére: trionfo Goggia
Pronto riscatto di Sofia Goggia che domina il superG sulle nevi francesi di Val d'Isére 'cancellando' la delusione per l'ottavo posto nella libera di ieri Per l'azzurra è la vittoria numero 27 in Coppa del Mondo, il 65esimo podio.
La Goggia, che punta con decisione alle Olimpiadi in casa nel prossimo febbraio ha chiuso con il tempo di 1'2024, distanziando di 15 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 36 l'americana Lindsey Vonn (41 anni) che beffa Elena Curtoni, quarta. Roberta Melesi 13ma e Laura Pirovano 17ma.
Ore 11:30
Auto 4 giovani contro muro, muore 19enne
Un'auto con a bordo 4 giovani esce di strada e si schianta contro un muro.
È morto un 19enne. I suoi amici, due coetanei e una ragazza di 17 anni, sono rimasti gravemente feriti.
Il tragico incidente è avvenuto nel sabato sera ad Arcugnano (Vicenza).
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane deceduto era seduto come passeggero.È rimasto incastrato tra le lamiere e sarebbe morto sul colpo. Gli altri tre feriti sono, invece, riusciti a uscire autonomamente dalla vettura e sono stati trasportati in ospedale.
Ore 10:55
Colpi fucile: ferita, non era l'obiettivo
Una ragazza 33enne è grave dopo essere stata ferita da un colpo di arma da fuoco a Palermo. È successo stanotte intorno alle 2.30 in piazza Nascè, a pochi passi da una delle strade della movida palermitana, in pieno centro. È grave ma non sarebbe in percolo vita.
Il responsabile ha sparato da un'auto con il fucile. Poi è fuggito e ha investito due persone. La ragazza ferita non sarebbe stata l'obiettivo degli spari. Ma al vaglio diverse ipotesi: vittima inconsapevole di un proiettile vagante o una vendetta trasversale.
Ore 10:00
Russia: No trilaterale Usa-Kiev-Mosca
L'ipotesi di mantenere un incontro trilaterale tra rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev sul conflitto in Ucraina non è finora stata discussa seriamente e non è al momento presa in considerazione. E modifiche al piano di pace introdotte da Kiev e Ue ritardano un accordo. Così il consigliere presidenziale russo, Ushakov.
Poi, il programma di Putin non include ancora una telefonata con il presidente Usa, Trump. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov:Ma può essere organizzata rapidamente se necessario.
Ore 09:00
Spiragli di pace, nuovi colloqui a Miami
Per gli spiragli di pace in Ucraina occhi ancora puntati su Miami dove anche oggi proseguono i colloqui Usa-Russia.
L'inviato di Mosca ai colloqui a Miami Kirill Dmitriev, ha definiti costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Witkoff e il genero del presidente statunitense, Kushner.
Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. Le discussioni procedono in modo costruttivo, ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, sottolineando che i colloqui sull'Ucraina proseguono anche oggi a Miami.
Ore 08:30
Bondi Beach, riforma polizia e Servizi
Il premier australiano Albanese ha ordinato la revisione della polizia e dei Servizi dopo la strage di Bondi Beach.
Si esaminerà se dispongono di strumenti adeguati per garantire la sicurezza degli australiani dopo il terribile blitz
Stasera, a una settimana dall'attacco, osserveremo un minuto di silenzio e accenderemo una candela per ricordare le vittime. Per la nostra comunità ebraica, il dolore è profondo. Per le persone in tutto il Paese, lo shock è ancora vivo. Tutti si uniscano a noi in onore delle vittime, ha detto Albanese.
Ore 07:25
Sparatoria in Sudafrica, almeno 10 morti
Uomini armati non ancora identificati hanno ucciso 10 persone e ne hanno ferite altre 10 in una sparatoria in un sobborgo vicino a Johannesburg. Lo ha reso noto la polizia.
Il movente della sparatoria, avvenuta a Bekkersdal, 40 chilometri a sud-ovest della città, è per ora sconosciuto, hanno riferito agenti all'agenzia Afp.
Alcune vittime sono stàte uccise a caso per strada da uomini armati non identificati, si legge in una nota ufficiale della polizia.
Ore 04:55
Ancora scontri Cambogia-Thailandia
Più di mezzo milione di persone in Cambogia sono stàte costrette ad abbandonare le loro case a causa degli scontri al confine con la Thailandia.
Lo ha dichiarato il ministero dell'Interno di Phnom Penh: Attualmente oltre mezzo milione di cambogiani, tra cui donne e bambini, stanno vivendo gravi difficoltà a causa dello sfollamento forzato dalle loro case e scuole per sfuggire ai bombardamenti di artiglieria, razzi e bombardamenti aerei effettuati dagli aerei F16 thailandesi, ha fatto sapere il ministero.
Ore 03:57
Sanità Nigeria: Usa investono 2,1 mld
Stati Uniti e Nigeria hanno firmato un protocollo d'intesa quinquennale per rafforzare il sistema sanitario nigeriano, con un focus sugli operatori sanitari cristiani.
Gli Usa investiranno 2,1 mld di dollari in programmi contro l'AIDS, la malaria e altre malattie, mentre la Nigeria aumenterà la spesa sanitaria di 3 mld di dollari. L'accordo migliorerà la salute materna e infantile, prevenire la tubercolosi e combattere la poliomielite, con benefici diretti per milioni di nigeriani.
Ore 02:53
Mosca: Costruttivi colloqui su Ucraina
Kirill Dmitriev, inviato di Mosca ai colloqui di Miami sull'Ucraina, ha descritto come costruttivi gli incontri con Steve Witkoff, inviato USA, e Jared Kushner, genero del presidente Trump.
Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. Le discussioni procedono in modo costruttivo, ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, aggiungendo che i colloqui sul l'Ucraina, a Miami proseguiranno anche oggi.Sul tavolo il piano di pace americano discusso in precedenza a Berlino, con Zelensky che propone trilaterale USA-Ucraina-Russia
Ore 01:44
Caracas: Trump ha rubato un'altra nave
Caracas denuncia il furto da parte degli Usa di una seconda petroliera in 10 giorni, con equipaggio scomparso e accusa Trump di pirateria.
Il Venezuela-ha dichiarato il governodenuncia e respinge categoricamente il furto e il sequestro di una nuova nave privata che trasportava petrolio venezuelano, nonché la scomparsa del suo equipaggio, atti commessi dai militari degli Stati Uniti. L'operazione americana in acque internazionali ha colpito una nave sanzionata per contrabbando di greggio iraniano.
Ore 00:30
Askatasuna, 11 agenti feriti a Torino
È di undici agenti di polizia feriti il bilancio complessivo degli scontri avvenuti ieri pomeriggio a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.
I poliziotti sono stati colpiti da oggetti contundenti da un gruppo di incappucciati che ha più volte tentato di sfondare il cordone delle forze dell' ordine.La polizia ha risposto con idranti, lacrimogeni e cariche di alleggerimento. Le vie del centro si sono trasformate in guerriglia urbana, con cassonetti rovesciati e vetrine rotte.
Ore 22:40
Serie A, 16° turno: Juventus-Roma 2-1
Secondo successo di fila della Juventus dopo il colpo a Bologna:Roma stesa 2-1, bianconeri a 29 punti, uno meno dei giallorossi quarti, che venivano dalla vittoria sul Como.
Comincia bene la Juve. Svilar esce su Openda, si oppone a Conceiçao ma si arrende poi al diagonale del portoghese (44').Ripresa.Il tiro di Yildiz esce di poco, Svilar sventa il tacco di Conceiçao.Raddoppio di Openda dopo che Svilar aveva respinto su McKennier (70'). Reazione Roma col tap-in di Baldanzi (76') Yildiz colpisce il palo. Sipario.
Ore 22:10
A Kiev Zelensky: Grazie Portogallo
Il premier portoghese Montenegro a Kiev per la sua prima visita ufficiale.L'incontro con Zelensky, il quale ha rilasciato una dichiarazione congiunta sulla creazione di una partnership per la produzione di droni marittimi.E ha ringraziato il Portogallo.
Rinnovato la solidarietà all'Ucraina.
Il Portogallo, ha ricordato Montenegro, ha contribuito nell'ambito dell' Ue ad aiuti umanitari e alla cooperazione militare, oltre che agli sforzi diplomatici.Kiev ha bisogno di sostegno finanziari, e non si può ignorarlo.
Ore 21:20
Due morti in un'abitazione del Comasco
I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio. Sull'accaduto indagano i carabinieri.
A dare l'allarme, sempre secondo le prime informazioni, sarebbe stato il figlio dell'uomo trovato morto con la seconda moglie, una donna di origini straniere. Marito e moglie avevano entrambi più di settant'anni.
Ore 20:58
Anziano morto, ferita da arma da fuoco
20.55
L'anziano 73enne trovato morto in casa a Trieste presenta una ferita da arma da fuoco alla testa. Lo riportano alcuni media locali dopo l'autopsia eseguita oggi. La polizia sta vagliando immagini della videosorveglianza di zona e sentendo diversi testimoni, come parenti e vicini di casa.
Secondo quanto si è appreso, nell'appartamento, trovato con cassetti aperti e ante di armadi spalancate, è stata rinvenuta anche una notevole somma di denaro.L'uomo, secondo quanto ricostruito, commerciava in oro.
Ore 19:58
Serie A, 16° turno. Lazio-Cremonese 0-0
Non trova continuità la Lazio, sempre ottava: solo 0-0 all'Olimpico contro la sorpresa Cremonese, serena a quota 21pt.
Il 1° tempo, bloccato, scorre via con i biancocelesti che non trovano ritmo nè occasioni: un mancino di Pedro e nulla più.Compatta, ma mai incisiva, la squadra di Nicola. Ripresa. Vardy alto di testa (grande chance) su cross Bonazzoli, largo il diagonale del neo entrato Noslin.
Provedel non trema sul tiro (centrale) di Bonazzoli, Audero blocca a terra il destro di Marusic. Al 94' rosso Ceccherini, poi traversa Cataldi su punizione.
Ore 19:00
Manovra, ok in commissione: lunedì Aula
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra.Il maxiemendamento del governo e la legge di bilancio approderanno in aula lunedì.Il mandato al relatore è stato votato prima del previsto e il testo sarà sottoposta alla discussione generale il 22 per poi essere votato martedì.Prima del voto il presidente del Senato La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione.
Entrano le misure per le imprese, confermato il contributo da 1,3 mld dalle assicurazioni.Silenzio-assenso per il il Tfr dei neo assunti.
Cosa accadde oggi
2017 - Elezioni parlamentari Catalane 2017.
2012 Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
2012 Il video del singolo rap di PSY "Gangnam Style" è il primo a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.
1999 La Guardia Civil spagnola intercetta nei pressi di Calatayud un furgone diretto a Madrid guidato da membri dell'ETA e carico di 950 kg di esplosivo. Il giorno seguente, un altro furgone con a bordo 750 kg viene ritrovato non lontano. L'incidente è noto come "la caravana de la muerte" (la carovana della morte).
1993 Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia.
1992 Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria creano una zona di libero scambio.
1991 A Taiwán si celebrano le prime elezione legislative in 40 anni, con ampia vittoria del governativo Kuomintang (Partito Nazionalista), che riformerà la Costituzione.
1991 Summit di Alma-Ata: la Comunità degli Stati Indipendenti è stata ampliata per Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan mentre Bielorussia, Russia e Ucraina sono indicati con lo status di membro fondatore.
1989 A Bucarest Nicolae Ceau?escu convoca un'assemblea del Partito Comunista Romeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timi?oara. Ma la piazza gli si volge contro ed inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città.
1988 Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra
1984 Parte la sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di Venere e la cometa di Halley
1975 Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell'OPEC a Vienna.
1968 Lancio dell'Apollo 8
1966 Lanciata la sonda sovietica Luna 13, alluna il 24 nell'Oceanus Procellarum
1962 Viene fondato il Parco Nazionale di Rondane, il primo della Norvegia
1958 Charles de Gaulle viene eletto come primo presidente della Quinta Repubblica francese
1937 Anteprima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Hollywood
1925 Viene presentato a Mosca, al teatro Bol'šoj, il film "La corazzata Potëmkin "
1923 Il Nepal passa da protettorato britannico a stato indipendente
1913 Il "word-cross" di Arthur Wynne, il primo cruciverba, viene pubblicato sul New York World
1898 Marie e Pierre Curie scoprono il radio
1891 Viene giocata la prima partita di pallacanestro
1872 La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell'oceanografia
1861 Lord Lyons, ministro britannico per gli Stati Uniti, si incontra con il Segretario di Stato USA William Seward, al riguardo dei due inviati confederati James Mason e John Slidell arrestati dalla Marina Militare statunitense a bordo del vaporetto postale britannico Trent, allo scopo di evitare una guerra tra Stati Uniti e Regno Unito
1861 Viene autorizzata la prima Medaglia d'onore del Congresso degli Stati Uniti
69 Dopo la morte di Vitellio, Tito Flavio Vespasiano viene riconosciuto imperatore romano dal Senato
472 a.C. Fondazione di Napoli
Santi del giorno
San Pietro Canisio, sacerdote e dottore della Chiesa
Sant'Anastasio il Giovane, martire
Santi Andrea Dung L?c e Pietro Truong Van Thi, sacerdoti e martiri
San Giacomo da Valenza, martire mercedario
San Glicerio di Nicomedia, martire
San Michea, profeta
San Temistocle di Licia, martire
Beato Daniele dell'Annunziata, mercedario
Beato Domenico Spadafora, domenicano
Beato Juan Cuscó Oliver, sacerdote e martire
Beato Peter Friedhofen, fondatore dei Fratelli della misericordia di Maria Ausiliatrice