S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
(Gesù, Discorso della Montagna)

 

 

Notizie in tempo reale


E' di almeno 62 morti in Iran il bilancio dall'inizio delle proteste. Il dato è stato fornito da Human Rights Activists News Agency (Hrana), con sede negli Usa, le cui cifre si sono rivelate accurate anche in precedenti ondate di violenze durante le proteste di piazza nel Paese. Secondo Hrana, inoltre, durante le manifestazioni sono stati effettuati almeno 2.300 arresti.
Nel pomeriggio la Messa a Roma, nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo in Via del Corso, per le vittime del rogo di Capodanno nel bar di Crans-Montana. Presenti le alte cariche dello Stato e i leader delle opposizioni, per quello che la premier Meloni ha definito un "momento di unità nazionale". In chiesa anche sindaco e presidente Regione. Prima dell'inizio della Messa, la presidente del Consiglio ha salutato i familiari presenti.
Il sindaco di Kiev invita "i residenti della capitale ucraina, che hanno la possibilità di lasciare temporaneamente la città, a recarsi in luoghi dove sono disponibili fonti alternative di energia elettrica e riscaldamento". Vitaliy Klitschko ha sottolineato che "la metà dei condominii di Kiev, quasi 6mila, è attualmente senza riscaldamento per i danni causati dal massiccio raid nemico alle infrastrutture critiche della capitale. Anche l'approvvigionamento idrico della città è interrotto".
Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, è stato arrestato. La Procura di Sion ha disposto una misura cautelare nei suoi confronti per pericolo di fuga. La moglie di Moretti, contitolare del locale dove nell'incendio della notte di Capodanno sono morti 40 giovani, è invece rimasta in libertà. L'interrogatorio dei due proprietari, sentiti separatamente, è durato più di sei ore.
Il cadavere di una donna è stato trovato nelle campagne tra Martina Franca e Alberobello, all'interno di una cisterna sulla strada provinciale 58, tra la provincia di Bari e Taranto. La segnalazione ha fatto scattare l'immediato arrivo dei soccorsi.I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno estratto il corpo perché il team del 118, giunto sul posto per primo, non è riuscito per via della profondità del pozzo. Si valutano tutte le ipotesi: gli investigatori non escludono che la donna possa essersi suicidata.
A Milano i trattori bloccano il traffico contro il trattato di libero scambio tra Ue e Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, ndr). Decine di mezzi agricoli con bandiere tricolori davanti al Consiglio regionale lombardo, scaricando balle di fieno e suonando i clacson. La mobilitazione è indetta da Coapi e Riscatto Agricolo Lombardia. Il trattato "favorisce la speculazione e punisce agricoltori e cittadini europei e sudamericani", affermano. "Chiediamo un prezzo giusto per i produttori e i consumatori".
A Torino, provvedimenti cautelari a 13 militanti dell'area antagonista: obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora in città, con divieto di allontanarsi dall'abitazione tra le 19.30 e le 7.30. Sono indagati per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, violenza privata aggravata e rapina in vari episodi nel 2024. Il primo il 13 novembre: 70 manifestanti hanno assalito lo stabilimento Leonardo, bloccando l'accesso ai padiglioni, danneggiando strutture e aggredendo la vigilanza e gli agenti Digos.
"Ci sono molte cose su cui non sono d'accordo" con il presidente americano Donald Trump: il diritto internazionale va difeso". Così Meloni in conferenza stampa d'inizio anno. "Quando non sono d'accordo lo dico a lui", ha detto, aggiungendo però di non appoggiarlo, per esempio, sulle sue mosse in Venezuela e Groenlandia. "Non credo che gli Usa interverranno militarmente. Cosa dovremmo fare? Prendere le distanze dagli Stati Uniti?Uscire dalla Nato? Assaltare i McDonald's?. La geopolitica non è gossip", ha sottolineato.
Si è avvalso della facoltà di non rispondere, nell'interrogatorio di convalida del fermo, Marin Jelenic, il 36enne indagato per l'omicidio di Alessandro Ambrosio, il capotreno di 34 anni di Trenitalia ucciso nell'area parcheggio dipendenti della stazione di Bologna. Jelenic è stato fermato a Desenzano del Garda, nel Bresciano, il 6 gennaio dopo essere stato avvistato il giorno prima a Milano. Trovato un coltello vicino al luogo dell'agguato e dove si pensa che il croato si sia nascosto dalla persona che ha poi chiamato i soccorsi.
"La libertà di stampa è un presupposto fondamentale dello stato di salute di qualsiasi nazione democratica e noi siamo tutti chiamati a proteggerla e a difenderla".Così la premier alla Camera nella conferenza stampa d'inizio anno. Ricorda "il caso dell'assalto alla sede de La Stampa: anche se i giornalisti non c'erano in quel momento, erano ovviamente loro l'oggetto di quella intimidazione. La mia personale solidarietà e quella del Governo non è mai mancata, è stata sempre chiara e netta, penso sia giusto ribadirla qui".
"Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Rodriguez si apra nuova stagione di relazioni costruttive Roma-Caracas". Così una nota della premier Meloni. "In tal senso -prosegue- esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con passi ulteriori nella medesima direzione". Poi alla tradizionale conferenza sta alla Camera con i giornalisti: per Trentini mobilitati tutti i canali.
Papa Leone XIV all'incontro annuale con il Corpo Diplomatico accreditato in Vaticano. Presenti in 400. "Preoccupa sul piano internazionale la debolezza del multilateralismo. A una diplomazia che promuove il dialogo, si sostituisce una diplomazia della forza" ha detto il Papa. "La guerra è tornata di moda".Va rispettato il diritto umanitario internazionale". E condanna le "strutture civili coinvolte in guerra". Poi, allarme in Occidente su libertà di espressione ridotta."Che la volontà dei venezuelani sia rispettata", sottolinea.
Dopo i raid marittimi contro le navi dei narcos, il presidente Usa annuncia attacchi terrestri contro i cartelli della droga. Trump parlava a Fox News: "Eliminato il 97% della droga che entra via mare; inizieremo attacchi terrestri contro i cartelli che controllano il Messico -ha detto- E' molto, molto triste vedere quello che succede lì". Nella stessa intervista, ha detto che incontrerà a Washington Machado, Nobel per la Pace e leader anti-Maduro. Nei giorni scorsi: non è qualificata per guidare il Venezuela post-Maduro.
Jacques e Jessica Moretti, proprietari del Constellation, in Procura a Sion, interrogati sull'incendio costato la vita a 40 persone nel loro bar a CransMontana, in Svizzera. Già sentiti come testimoni nelle prime ore dopo il rogo, i coniugi sono ora indagati per omicidio, lesioni, incendio colposi. E' la loro prima apparizione in questa veste dai procuratori. Gli inquirenti intendono in particolare verificare la situazione del loro patrimonio immobiliare.
Il ministero della Difesa siriano ha annunciato il cessate il fuoco in più quartieri di Aleppo, dopo giorni di pesanti scontri coi combattenti curdi. Lo stop, dalle 3 di stamane, nei quartieri di Sheikh Maqsoud, Bani Zeid e Alashrafieh, "per evitare ulteriori escalation nelle aree residenziali", si legge in una nota. Almeno 21 morti negli scontri degli ultimi giorni ad Aleppo, la 'capitale del Nord' della Siria.
Il Presidente Mattarella presenzia per l'Italia alla cerimonia a Martigny, Canton Vallese, per le vittime dell' incendio a Crans-Montana. Alle 14 le campane di tutta la Svizzera suoneranno per 5 minuti. Sei le vittime italiane. Nel pomeriggio la Messa a Roma, nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo in Via del Corso alle 16.30. La premier Meloni ha invitato tutte le alte cariche dello Stato e tutti i leader dell'opposizione all'iniziativa, "momento di unità nazionale".
Due feriti a Portland, in oregon, in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'ICE, il Servizio immigrazione Usa La polizia cittadina ha detto che un uomo e una donna sono in ospedale. Secondo il Dipartimento Sicurezza Interna, la sparatoria è avvenuta quando un "venezuelano irregolare" della banda Tren de Aragua ha tentato di investire in macchina gli agenti che lo avevano fermato. Proteste sotto la sede ICE. Due giorni fa un agente ICE ha ucciso una donna a Minneapolis, in circostanze simili. Disordini in città.
C'è anche il giornalista e politico italiano Biagio Pilieri fra i detenuti politici rilasciati da Caracas, scrive il quotidiano venezuelano Nacional. Pilieri, 60 anni, doppio passaporto, era stato arrestato nell'agosto 2024 come oppositore del regime di Maduro ed era detenuto all'Helicoide, carcere tra i più duri del Venezuela. Libero anche l'imprenditore italiano Luigi Gasperin, 77 anni, detenuto da agosto. Nessuna lista ufficiale è stata fornita La Farnesina al lavoro per tutti gli italiani detenuti;si spera per Trentini
Almeno 4 morti e 19 feriri nei raid russi su Kiev, secondo quanto riferito dai media e poi dal sindaco Klitschko. Danneggiate nfrastrutture critiche e in alcuni quartieri si registrano interruzioni nella fornitura di acqua ed elettricità. Attacchi anche su Leopoli, riferisce l'Aeronautica ucraina. Sulla regione intercettati anche missili balistici che viaggiavano a circa 13mila kmh: il sindaco di Leopoli ipotizza si tratti di Oreshnik, appena entrati in servizio in una base russa nell'Astrachan.