S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se le idee devono interpretare la Natura è necessario che siano altrettanto sconfinate.
(Arthur Conan Doyle)

 

 

Notizie in tempo reale


Re Carlo ha detto in un discorso in tv che le sue cure per il cancro "potranno essere ridotte" nel prossimo anno. Il sovrano britannico ha sottolineato che la "buona notizia" è arrivata "grazie alla diagnosi precoce, all' intervento efficace e al rispetto delle prescrizioni dei medici". Poi ha parlato di "benedizione personale". Il discorso è stato registrato per la campagna di raccolta fondi in favore della ricerca e della prevenzione contro i tumori, che re Carlo patrocina.
Via libera dell'Ue al congelamento indeterminato degli asset russi. Il sì, attraverso la cosiddetta procedura scritta, è giunto con 25 Paesi a favore e due contrari: Ungheria e Slovacchia. Il blocco non è più legato al rinnovo semestrale delle sanzioni alla Russia, che richiede l'unanimità. Belgio, Bulgaria, Italia e Malta hanno votato "sì" al blocco "ma precisano che tale voto non pregiudica in alcun caso la decisione sull'eventuale utilizzo dei beni russi immobilizzati, che deve essere presa a livello dei leader".
I democratici Usa della commissione di vigilanza della Camera hanno pubblicato 19 foto dagli archivi dell'eredità di Epstein che mostrano numerose figure influenti legate al finanziere pedofilo morto suicida in carcere. Tra loro ci sono Donald Trump, Bill Clinton, Steve Bannon, Bill Gates. Una delle immagini mostra una ciotola di preservativi che riportano il viso del presidente e un cartello con scritto: "Preservativo Trump 4,50 dollari".
"Il principio non può essere muovere guerra per fare la pace: è paradossale. Appare insensata la pace evocata da parte di chi, muovendo guerra, pretende in realtà di imporre le proprie condizioni".Lo ha detto il Presidente Mattarella alla cerimonia per lo scambio di auguri con il corpo diplomatico in un passaggio in cui ha parlato di Russia. Poi: "L'Europa e l'Italia restano saldamente al fianco dell'Ucraina e del suo popolo, con l'obiettivo di una pace equa, giusta e duratura".
"Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si rende necessario ribadire con forza che l'uso o anche la sola concreta minaccia di introdurre nei conflitti armamenti nucleari appare un crimine contro l'umanità". Così Mattarella per lo scambio di auguri al corpo diplomatico.Parlando poi di guerra per l'accaparramento di risorse: "Va respinta l'ipotesi che su questi valori si costruisca un 'nuovo ordine'"
"Il nostro indirizzo strategico è basato su una pace duratura e l'unica soluzione per la stabilità della regione è quella a 'due Stati', che possano vivere in pace secondo il diritto internazionale". Lo ha affermato il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, dal palco di Atreju. "L'assenza di uno stato palestinese è fonte d'instabilità del territorio e di estremismo che influenza la sicurezza della Regione-ha aggiunto-.Esprimo gradimento per la vostra postura a sostegno del processo di pace".
La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il presidente dell'Anp Abu Mazen. Al termine dell'incontro la premier ha presentato l'ospite sul palco della kermesse di Atreju. "Sono molto contenta che Abu Mazen sia qui ad Atreju, -ha detto-la sua presenza dimostra quanto l'Italia sia stata centrale e protagonista nella difficile crisi mediorientale e quanto possa essere ancora centrale e protagonista nel difficile percorso verso la pace con la prospettiva dei due Stati. E fa giustizia di tante falsità sentite".
Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato il premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e molti altri attivisti durante una cerimonia funebre nella città nord-orientale di Mashhad. La Fondazione Narges Mohammadi ha detto che Mohammadi è stata arrestata mentre partecipava alla cerimonia di lutto del settimo giorno di Khosrow Alikordi, un importante avvocato per i diritti umani la cui morte ha suscitato proteste. Mohammadi deve scontare ancora 14 anni di carcere, ma è fuori da quasi un anno per un permesso per ragioni di salute.
"Oggi sono stato a Kupyansk, i nostri soldati qui stanno ottenendo risultati per l'Ucraina.Molti russi hanno parlato di Kupyansk. Sono stato lì, ho salutato i ragazzi.Grazie a ogni unità, a tutti coloro che stanno combattendo qui, che stanno distruggendo l'occupante". Così Zelensky su Telegram. "Oggi è estremamente importante ottenere risultati sul fronte, in modo che l' Ucraina possa ottenere risultati nella diplomazia.Le nostre posizioni all'interno del Paese sono posizioni forti nella discussione sul fine guerra".
15.50 "Mezzo milione di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, cittadine e cittadini, hanno partecipato alle oltre 50 manifestazioni organizzate sul territorio nazionale a sostegno dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per l'intera giornata in tutti i settori, pubblici e privati, contro una legge di bilancio ritenuta ingiusta e dannosa L'adesione media nazionale allo sciopero generale, secondo i dati finora perrvenuti, si attesta intorno al 68%". Così la Cgil in una nota.
"Ero nella sala operativa di Ferrovie dello Stato ed è un venerdì classico di sciopero. Stiamo garantendo, per esempio, sulla tratta Roma-Milano il 100% della percorrenza dell'alta velocità" Così il ministro dei Trasporti Salvini. "Abbiamo rinnovato il contratto a 90mila ferrovieri (+230 euro al mese), nella scuola a 200mila insegnanti e personale (oltre 200 euro): i lavoratori vedono cosa cambia e poi agiscono. Le bassissime percentuali di adesione che garantiscono lo studio, la mobilità e la salute sono la risposta migliore".
La Procura di Milano ha aperto una inchiesta conoscitiva sul caos che si è verificato tra il 5 e il 7 dicembre scorsi nel padiglione di cure intensive del San Raffaele. Il fascicolo, per ora senza titolo di reato né indagati, è stato aperto in seguito alla trasmissione delle relazioni da parte del Nas e della Squadra Mobile e servirà per far luce su quanto accaduto in seguito all'affidamento del servizio infermieristico a una cooperativa esterna che si sarebbe dimostrata non all'altezza con rischi per pazienti
"L'Onu sta adempiendo al suo mandato con dignità ed è di fatto l'unico meccanismo che garantisce un equilibrio di interessi nel mondo". Lo ha detto il presidente russo, in Turkmenista al Forum per la Pace e la Fiducia.Presenti vari leader, tra cui il turco Erdogan. Putin auspica poi la costruzione di "relazioni interstatali in un mondo multipolare, basate sul rispetto reciproco degli interessi". "Giustificata" la scelta turkmena di neutralià: evita conflitti, permette di cooperare, ha sottolineato Putin.
Il pluripremiato regista tedesco Wim Wenders sarà presidente della giuria alla Berlinale 2026, dal 12 al 22 febbraio. Wenders è considerato una delle voci più influenti del cinema internazionale e arricchisce il mondo cinematografico da sei decenni con le sue opere. A 80 anni, il berlinese si è detto felice della nomina che avviene nella sua città natale. "Sarà un modo completamente nuovo di vedere i film alla Berlinale", ha detto. "Finalmente potrò guardare ogni singolo film in concorso"
Impresa di Lindsey Vonn che, a 41 anni, è diventata la sciatrice più 'anziana' della storia a vincere una gara di Coppa del mondo di sci alpino. La fuoriclasse Usa ha vinto la prima discesa libera della stagione olimpica, quella di St.Moritz, in Svizzera, centrando la vittoria numero 83 in carriera ( 139podi totali e 218 piazzamenti tra le prime 10 in 20 stagioni di Coppa). Il precedente primato era di Federica Brignone vincitrice a 34 anni e 8 mesi. Vonn ha battuto tutti chiudendo in 1.29.63. Quarta Sofia Goggia in 1.30.94
Quattro campioni storici, Arianna Fontana e Federico Pellegrino (per Milano) e Federica Brignone e Amos Mosaner (per Cortina) rappresenteranno l'Italia Team nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il prossimo 6 febbraio. Lo ha annunciato il Coni. L'Olimpiade Invernale torna in Italia dopo 20 anni. Ed è la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici che un Paese schiera quattro atleti come portabandiera nella Cerimonia di Apertura: un primato assoluto nel panorama a cinque cerchi.
"La grande partecipazione oggi dimostra che c'è un Paese che chiede un cambio di rotta e non si rassegna all'idea che le diseguaglianze siano inevitabili". Così il leader Cgil Landini a margine della manifestazione toscana a Firenze. "Questa piazza rappresenta lavoratori, pensionati, studenti, persone che fanno fanno fatica ad arrivare a fine mese e che non trovano nella Legge di Bilancio risposte adeguate ai loro bisogni".Poi: "Non chiediamo privilegi ma scelte giuste che rimettano al centro il lavoro e la coesione sociale".
Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Così il consigliere presidenziale Ushakov rispondendo alla proposta del presidente ucraino Zelensky di tenere un referendum sul destino del territorio. L'obiettivo di Zelensky sui colloqui in Europa, previsti nel weekend e a inizio settimana, è inserire nel piano Usa di pace "proposte inaccettabili" per Mosca In Ucraina ci sarà un cessate il fuoco "solo dopo il ritiro delle truppe ucraine" dal Donbass, che "tornerà a noi con i negoziati o con la forza", ha detto.

 

0