S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia.
(Ennio Flaiano)

 

 

Notizie in tempo reale


In ritardo oltre 2 milioni di visite ed esami nel 2026. Emerge dai dati Agenas. Si registra comunque un miglioramento delle liste d'attesa nei primi 4 mesi del 2026: 16 regioni mostrano buoni risultati per le visite specialistiche e 15 Regioni per Tac, risonanze ed ecografie. Abruzzo, Provincia autonoma di Trento, Sicilia e Valle d'Aosta presentano invece segni negativi in entrambi i casi.
"La gestione dello Stretto di Hormuz da parte dell'Iran si è ormai consolidata e i Paesi ora chiedono autorizzazione, pagano e attraversano il canale sotto la guida della Marina"iraniana. Così il portavoce della Commissione parlamentare Sicurezza nazionale, Rezaei. "Trump è l'unico a non accettare la realtà", ha aggiunto. "Di tanto in tanto manda l' esercito ad aprire lo Stretto.Arrivano, vengono sconfitti e tornano indietro". Il presidente del Parlamento Ghalibaf: "Non otteniamo concessioni col dialogo, ma coi missili.No fiducia nelle parole"
Un uomo di 59 anni è stato ucciso dall' ex compagno 51enne della figlia al culmine di una lite scoppiata in una casa a Porcia (Pordenone). Familiari presenti hanno dato l'allarme e sul posto sono intervenuti personale sanitario e agenti di Polizia. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo ucciso è intervenuto a difesa della figlia 39enne che litigava con l'ex. Questi lo ha colpito, sembra con una bottiglia spaccata: portato in ospedale ha detto di averlo fatto perché attaccato.
Un ragazzino di 11 anni ha tentato di accoltellare un insegnante, ma è stato bloccato prima di riuscire a ferirlo. E' accaduto in una scuola media di San Vito lo Capo, nel Trapanese. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzino ha portato a scuola due coltelli e -indossando un casco integrale per non essere riconosciuto- si è scagliato contro il professore. Tutta la scena ripresa con il cellulare per tentare di diffonderla sui social.
Trump è riunito con i suoi consiglieri nella Situation Room per prendere "una decisione definitiva" su Teheran. "L'Iran deve accettare che non avrà mai un'arma nucleare o una bomba. Lo Stretto di Hormuz deve essere riaperto, senza pedaggi, per il traffico delle navi senza restrizioni", afferma. L'uranio arricchito dall'Iran verrà estratto e distrutto, aggiunge il presidente Usa, che annuncia: il nostro blocco navale a Hormuz sarà revocato.
L'americano Sepp Kuss fa suo il tappone dolomitico. Kuss scatta a 2 km dal traguardo e va da solo. Peccato per Giulio Ciccone che dopo aver provato ad andare per conquistare una tappa prestigiosa, viene ripreso da Kuss. Si trattava di una giornata terribile, ma Vingegaard controlla da campione: la maglia rosa è sempre sua e si avvicina al trionfo. Alla fine Ciccone si classifica terzo, dopo una giornata in cui meritava di più. Kuss azzecca la zampata finale e lascia Ciccone a 36".
Il presidente romeno Dan, dopo la riunione del Consiglio Supremo di Difesa nazionale, ha affermato che il drone russo era in uno "sciame" di 43 droni diretti verso obiettivi in Ucraina. La risposta Nato è "una forte dimostrazione di solidarietà", ha detto anche Dan, che ha poi annunciato che l'Alleanza trasferirà parte delle sue attrezzature di difesa aerea in Romania finché questa non modernizzerà i suoi sistemi nazionali, utilizzando anche i fondi del programma Safe dell'Ue.
Sarebbe di tredici feriti, tra cui otto bambini, il bilancio provvisorio di un incidente stradale avvenuto a Mazara del Vallo, nel Trapanese. Coinvolti uno scuolabus e un suv. A bordo i bambini della scuola Santa Gemma-Boscarino-Pirandello, accompagnati da assistenti del servizio comunale. Feriti anche due docenti e i due assistenti a bordo dello scuolabus, come la persona che era al volante del suv. Due dei bimbi in condizioni più gravi.
Corpo Forestale all'opera con due elicotteri per spegnere un vasto incendio a Domus de Maria (Cagliari), vicino alla statale 195. Le fiamme, che stanno interessando la macchia mediterranea, hanno raggiunto alcune case sparse di campagna ed è stata richiesta ai vigili del fuoco l'evacuazione di due persone disabili residenti nell'area. Altri interventi nella notte per altri roghi nell'hinterland cagliaritano sempre adiacenti alle campagne.
Le autorità europee sono entrate "unilateralmente in guerra con la Russia". Così su X il vicepresidente del Consiglio russo di Sicurezza, Medvedev. "Cittadini dei Paesi dell'Ue, sappiate che le vostre autorità sono entrate unilateralmente in guerra con la Russia Quindi siate vigili e non sorprendetevi di nulla. Il sonno tranquillo è finito. Ma sapete a chi chiedere spiegazioni", ha minacciato Medvedev dopo le reazioni europee al drone russo caduto in Romania.
L'Istat ha rivisto al rialzo le stime del Pil del primo trimestre 2026 che ora è dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% sul primo 2025. L'acquisizione di informazioni più complete sul trimestre ha comportato una revisione al rialzo della stima preliminare del Pil diffusa il 30 aprile (+0,2% la crescita congiunturale, +0,7% tendenziale). La variazione acquisita per il 2026 è pari a 0,6%. In aumento tutte le componenti della domanda interna.Importazioni diminuite dello 0,7% e le esportazioni aumentate del 2,2%.
A Palazzo del Bo, a Padova, è stata scelta la cinquina finalista della 64ma edizione del Premio Campiello, che si terrà a Venezia il 3 ottobre. Marcello Fois con L'immensa Distrazione (Einaudi); Ermanno Cavazzoni con Storia di Un'Amicizia (Quodlibet); Elena Varvello con La Vita Sempre (Ugo Guanda Editore);Valeria Parrella con La Ragazzina (Feltrinelli); Alcide Pierantozzi con Lo Sbilico (Einaudi). Per il primo anno, presiede la Giuria dei Letterati il produttore cinematografico Cicutto. Premio Opera Prima a Uyangoda Nadeesha.
L'epidemia di Ebola nell'Africa centrale, "collegata al recente focolaio di virus Ebola Bundibugyo nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda richiede massima attenzione e va rafforzata la vigilanza alle frontiere con regole comuni per la gestione degli arrivi diretti e indiretti dalle zone colpite". Così il premier Meloni in una lettera ai vertici dell'Unione europea. Nel "fine settimana l'Italia invierà a Kinshasa esperti dello Spallanzani, per assistenza, medicine e sorveglianza". Così una nota di Palazzo Chigi.
Ad aprile 2026 gli occupati crescono di 123mila unità su marzo e di 269mila su aprile 2025. Lo rileva l'Istat.Il tasso di occupazione è ai massimi dal 2004, dato d'inizio delle serie storiche, al 63,1%. Disoccupazione giù al 5,1%, ai minimi dal 2004. E disoccupazione giovanile scende al 16,9%. Sull'inflazione, a maggio l'indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra una variazione di +0,4% % su base mensile e del +3,2% su base annua (da +2,7% ad aprile). Inflazione acquisita a 2,6%.Di fondo a 1,8%.
45 milioni di veicoli sulle strade per le vacanze del ponte del 2 giugno. Lo prevede l'Anas per l'ultimo weekend di maggio che coincide con il ponte per la Festa della Repubblica. E' la prima prova del prossimo esodo estivo. Spostamenti da oggi a martedì 2 giugno sia di breve sia di lunga percorrenza con priorità mare e laghi. Traffico da bollino rosso: dalla chiusura del Brennero per una manifestazione ambientalista sul versante tirolese e per i cantieri autostradali liguri.
"Questa notte un drone russo ha colpito un edificio civile in Romania, ferendo due cittadini sul territorio di uno Stato alleato e membro dell'Unione europea. Un atto gravissimo, che dimostra come questa guerra di aggressione non risparmi nessuno, continuando a colpire brutalmente civili innocenti, ignorando ogni limite e mettendo a rischio la sicurezza europea". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Profonda vicinanza e solidarietà va alle persone colpite, al governo e a tutto il popolo romeno".
L'economia italiana mostra "significativa capacità di tenuta" dal 2019, ma, "di recente, lo slancio è attenuato", tra quadro geopolitico deteriorato, dazi Usa e difficoltà dell'economia tedesca.Così il governatore Bankitalia, Panetta. "La guerra nel Golfo ha indebolito prospettive già fragili.L'economia rimarrà debole nei prossimi mesi. Scenari più sfavorevoli: ristagno o contrazione. Sì ad aggregazioni che creino banche solide. Il Mercato italiano è meno concentrato di altri Paesi.E l'IA va governata, ma possibile aumento produttività".

 

0