S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Tutto ciò che impari, t'applica ad impararlo con quanta più profondità è possibile. Gli studi superficiali producono troppo spesso uomini mediocri e presuntuosi.
(Silvio Pellico)

 

 

Notizie in tempo reale


Ripresi a Roma, alla casa del Jazz, gli scavi alla ricerca del corpo di Paolo Adinolfi, il magistrato scomparso nel 1994. Il figlio del giudice dice che i Vigili del fuoco "stanno valutando più opzioni e speriamo notizie presto". La Casa del Jazz è di proprietà del Comune, dopo la confisca negli anni '90 al boss della banda della Magliana, Nicoletti. L'ipotesi è che nei sotterranei ci siano elementi utili a chiarire il giallo Adinolfi. E si parla anche del caso Orlandi. Nei giorni scorsi sarebbe stato trovato accesso a un tunnel
Il Tribunale di Palermo ha stabilito che la Ong Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76mila euro per il fermo subito dalla nave Sea Watch 3, avvenuto nel giugno del 2019. L'episodio fa riferimento al caso legato all'allora comandante della nave Carola Rackete, che il 29 giugno 2019 forzò il blocco navale di Lampedusa per far sbarcare 42 migranti. Adesso lo Stato dovrà risarcire le spese patrimoniali sostenute tra ottobre e dicembre del 2019, spese portuali e di agenzia, carburante e spese legali.
Con il decreto bollette "il Governo decide di fare anche un'altra scelta strutturale che considero molto coraggiosa, perché avrà un impatto decisivo sul costo delle bollette". Lo dice la premier Giorgia Meloni, al termine del CdM che ha approvato il Dl bollette. "Oggi si tiene conto degli ETS per determinare il prezzo di tutte le forme di energia anche per le rinnovabili che questa tassa non la pagano. Vogliamo scorporare il costo degli ETS dalla determinazione del prezzo delle energie rinnovabili" per abbassarne il costo.
"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un discorso di altissimo profilo al plenum del Consiglio superiore della magistratura". Lo dice la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein. "Sono parole, le sue, che vanno ascoltate e per le quali va ringraziato. In particolare per aver ricordato il necessario rispetto reciproco tra le istituzioni per il bene del Paese".
I Carabinieri hanno arrestato un 20enne nel Bolognese, mentre metteva pietre su binari. A casa del giovane trovato materiale riconducibile all'area dell'estremismo antagonista. L'arresto è avvenuto nei pressi di Castel San Pietro Terme. I Carabinieri sarebbero intervenuti sulla base di una segnalazione. L'accusa è attentato alla sicurezza dei trasporti. L'attività di indagine è coordinata dalla Procura di Bologna.
Via libera del Consiglio dei ministri al Decreto legge per l'emergenza maltempo in Calabria, Sardegna, Sicilia e per la frana a Niscemi. La premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi è tornata proprio a Niscemi, assicurando l'arrivo di 150 milioni per il comune sconvolto dalla frana. Nella riunione del CdM approvato anche il Dl Bollette che contiene misure per il contenimento del prezzo dell'energia a sostegno delle famiglie con redditi bassi e delle imprese.
L'indagine che vedeva l'ex calciatore Francesco Totti, accusato di abbandono di minori, è stata archiviata dal Tribunale di Roma. Il Gip ha accolto la richiesta fatta dalla Procura. La vicenda era nata dopo una denuncia presentata dall'ex moglie, Ilary Blasi, in cui sosteneva che Totti avrebbe lasciato la figlia sola in casa per alcune ore in una sera del maggio 2023. Nell'inchiesta erano state indagate anche l'attuale compagna di Totti, Noemi Bocchi, e la "tata", che vive nello stesso palazzo in cui vive Totti.
"Apprezziamo e condividiamo totalmente l'esortazione del Presidente della Repubblica. Il quale, da custode della Costituzione, avverte l'esigenza di un rispetto vicendevole tra Istituzioni, specie in un momento in cui i toni del confronto politico tendopno ad esacerbarsi".Così il ministro della Giustizia Nordio assicura:"Faremo la nostra parte nel mantenere la dialettica referendaria nei limiti di una contrapposizione sana, pacata, rispettosa. Seppur nel convinto sostegno delle nostre ragioni" E se ti danno del piduista reazione c'è
"Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto". E' la conclusione cui è giunto il consulto tra esperti di tutta Italia che si occupano di trapianto di cuore pediatrico "Alla luce delle valutazioni effettuate al letto del paziente e sulla base degli ultimi esami strumentali, si è stabilito che la Direzione Strategica ha provveduto a informare il Centro Trapianti. Ed esprime la più sincera vicinanza alla famiglia in questo momento così difficile". Lo ha reso noto l' Azienda Ospedaliera dei Colli.
Il comitato di esperti riunito all' ospedale Monaldi di Napoli ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre era stato trapiantato un cuore risultato danneggiato. Le condizioni di Domenico non sono compatibili con un nuovo trapianto, secondo gli esperti per ore a consulto. Ieri sera la disponibilità del cuore per il piccolo Domenico. Ma si attendeva la valutazione del consulto degli esperti provenienti da tutta Italia per dare il via libera al nuovo trapianto.
Il ministro alla Cultura Giuli è a Napoli, in visita a Chiaia dove un incendio ha distrutto lo storico Teatro Sannazaro. Ad accoglierlo in lacrime i proprietari, gli attori Lara Sansone e Sasà Vanorio, che hanno abbracciato il ministro visibilmente commossi. Al Sannazaro, detto anche 'la Bomboniera', hanno recitato Duse, Scarpetta, i De Filippo tra i tanti grandi. L'ultima ristrutturazione nel 2021. "La piccola grande Bomboniera tornerà splendida com'era", ha promesso il ministro. Fuori casa 60 abitanti di appartamenti vicini
L'indicazione data al personale del Constellation, a Crans-Montana, a Capodanno, era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. E' quanto emerge dall'interrogatorio, alla Polizia di Sion, di Jankovic Predrag, il buttafuori in servizio la notte in cui morirono bruciati 41 ragazzi e altri 115 ustionati. "Ho sentito parlare Jessica con i suoi collaboratori- ha raccontato- dicevano che le porte dovevano rimanere chiuse", ha ribadito l'addetto alla sicurezza.
"Gravissimo leggere di leader di partito che mettono il simbolo di Avs sopra l'immagine dell'efferato omicidio di Quentin" Deranque (22enne attivista di destra ucciso a Lione, ndr) e "mi riferisco anche al ministro Salvini". Così alla Camera il leader di Avs, Bonelli, mostrando lettere ricevute con "immagine di moglie e figlia e indirizzo di casa" e scritte"mi tagliano la testa". Altre lettere: "Prenderemo a martellate i vostri figli. Vi spareremo in testa". A mia sorella: "Appenderemo quel lurido a testa in giù e staccheremo la testa".
Salgono a 11 i fermi per la morte di Quentin Deranque a Lione, il ragazzo di destra ucciso in un linciaggio il 12/2. E la sede nazionale del partito della sinistra francese La France Insoumise, nel X arrondissement di Parigi, è stata "evacuata in seguito alla minaccia di una bomba". Grande tensione politica dal fermo, per l'omicidio volontario del militante di destra, di Favrot, assistente parlamentare del deputato di LFI Arnault, e Adrian B., ex membro di Jeune Garde Antifasciste, gruppo legato in passato ad Arnault, sciolto nel 2025.
Le linee rosse restano nelle trattative sul nucleare tra Usa e Iran: il presidente iraniano Pezeshkian ribadisce che Teheran "non persegue in alcun modo l'arma nucleare, ma non rinuncerà mai all'industria nucleare a scopi pacifici e siamo pronti a qualsiasi meccanismo di verifica che gli Stati Uniti ritengano necessario per accertare la natura pacifica del nostro programma nucleare" E Mosca si dice "disposta a prelevare l'uranio arricchito iraniano" per permettere un accordo, ma al contempo ha esortato a non affrettare conclusioni.
Elia Barp e Federico Pellegrino sono medaglia di bronzo nella gara sprint a tecnica libera a squadre dello sci di fondo. Gli azzurri hanno chiuso a 3"3 dalla Norvegia, oro con il fuoriclasse Johannes Klaebo ed Einar Hedegart. Argento agli Stati Uniti. Aostano, 35 anni, Pellegrino è il veterano del fondo azzurro. Al collo, ha già due argenti olimpici, nella sprint a Pyeongchang e a Pechino. E' stato campione del mondo a Lahti nel 2017. A medaglia al suo esordio olimpico Barp, 23enne bellunese.
Nel 2025 sono stati erogati alle famiglie assegni per 19,7 miliardi di euro. Si aggiungono ai 19,9 miliardi del 2024 Lo riferisce l'Inps. Sono 6.305.023 i nuclei familiari che hanno ricevuto l'assegno unico nel 2025 Un totale di 9.976.274 figli: l'importo medio per figlio a dicembre 2025, comprensivo delle maggiorazioni applicabili si attesta su 174 euro, e va da circa 58 euro per chi non presenta Isee o supera la soglia massima (che per il 2025 è pari a 45.939,56 euro), a 224euro per la classe di Isee minima.
Arrestato un 45enne per tentato rapimento di un bambino in un supermercato a Caivano (Napoli). Giorni fa analogo episodio a Bergamo. Due donne, con i loro bambini di 5 e 8 stavano per uscire dal supermercato quando un uomo ha detto: "Questo non è tuo figlio, dammelo!", e ha tentato di afferrare il bimbo di 5 anni che, spaventato, urlava "Mamma!" Sono intervenute l'amica e la cassiera e l'uomo è fuggito. Pare fosse ubriaco. Poi, preso con l'accusa di "tentato sequestro di persona". E' un ghanese con precedenti.
Sarà il ministro degli Esteri e vicepremier Tajani a rappresentare l'Italia -nel ruolo di osservatore- alla prima riunione a Washington del Board of Peace per Gaza. E' lui stesso ad annunciarlo, ribadendo che è necessario "essere presenti quando si parla e si prendono le decisioni per la ricostruzione e sul futuro della Palestina.L'Italia è protagonista nell' area del Mediterraneo". Ieri la rassicurazione: partecipare come osservatori al Board rispetta vincoli Costituzione. Due Stati che convivano è l'obiettivo.

 

0