S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
(Paolo di Tarso)

 

 

Notizie in tempo reale


Retribuzioni annuali medie dei lavoratori privati sono cresciute in 10 annitra il 2014 e il 2024- del 14,7%, quelle nel pubblico dell'11,7%. Lo riporta l' "Analisi della dinamica retributiva dei lavoratori dipendenti pubblici e privati" dell'Inps. Nel 2024 la retribuzione annuale media per i dipendenti privati era di 24.486 quella dei pubblici 35.350. I redditi alti si sono difesi di più sul mercato mentre quelli medio-bassi meno, ma con interventi sulla fiscalità, l'impatto dell'inflazione non ha influito molto.
Sono arrivati in Groenlandia i primi 15 militari francesi attesi. Così l'emittente Bfmtv citando fonti militari. Le truppe francesi arrivano "su richiesta della Danimarca" per partecipare all' operazione Artic Endurance. Previsto anche l'arrivo di soldati da Norvegia, Svezia e Germania. Il presidente francese ha convocato in mattinata una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza nazionale. Mosca si dice intanto "seriamente preoccupata" per la situazione.
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy a Roma. Il presidente dell'Autorità, Pasquale Stanzione, sarebbe indagato assieme ad altri membri dell'Autorità. Peculato e corruzione sarebbero i reati ipotizzati. Gli investigatori avrebbero sequestrato cellulari e computer. L'indagine nasce dopo servizi di Report sulle spese e alcune sanzioni risultate 'opache'. Gli accertamenti rientrano nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco.
"Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella nostra ambasciata a Caracas, Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione, ma stanotte è uscito dal carcere". Così il ministro degli Esteri Tajani su uno dei 42 italiani ancora nelle carceri in Venezuela. Luigi Gasperin, 77 anni, di Tortona, arrestato lo scorso agosto, è "provato, ma in condizioni stabili. Ha detto che vorrebbe restare in Venezuela e tornare a Matur, la città dove si trova la sua azienda" petrolifera che lavorava con quella di Stato venezuelana.
Sarà il francese Hugo Gaston l'avversario di Jannik Sinner nel primo turno degli Australian Open.Così il sorteggio di Melbourne. Il n.2 del mondo potrebbe trovare Khachanov negli ottavi e Shelton nei quarti fino a un'ipotetica semifinale con Djokovic o magari Lorenzo Musetti. Il carrarese, n.5 Atp, debutterà contro il belga Collignon, agli ottavi potrebbe trovare Fritz e poi Djokovic. Urna poco benevola con Berrettini, che pesca l'idolo di casa de Minaur (8), e Arnaldi: il russo Rublev (14). Ancora da determinare l'avversaria di Paolini.
Controlli della Guardia di Finanza nella zona di Roma Termini hanno portato alla scoperta e al sequestro di 6 milioni di articoli contraffatti, fra capi di abbigliamento e bigiotteria. Tre gli interventi dei militari Gdf e tre le persone denunciate. Nella stessa operazione sequestrati poi gadget e bigiotteria non conformi alla normativa di sicurezza dei prodotti. Tremila gli articoli interessati.
In un'intervista esclusiva alla Reuters il presidente Usa ha detto che Putin è pronto a fare un accordo sull'Ucraina, ma che Zelensky invece è più restio. "Penso che lui (Putin ndr) sia pronto. Penso che l'Ucraina sia meno pronta", ha detto. Per quale motivo non si è ancora arrivati all'accordo?"Zelensky", la risposta. E perché? "Penso solo che stia avendo difficoltà ad arrivarci".
Con sullo sfondo un "probabile" attacco Usa all'Iran, riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu, chiesta dagli Stati Uniti. A far temere un attacco imminente anche la chiusura dello spazio aereo dell' Iran, per quasi 5 ore e con ricadute sul traffico internazionale. Dallo Studio Ovale, il presidente Usa ha detto di essere stato informato che la repressione iraniana è finita e "non c'è nessun piano di esecuzioni. Spero sia vero, osserveremo e verificheremo".
Un agente federale ha sparato e ferito un immigrato a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente del servizio dell'immigrazione Ice aveva ucciso una donna. Così funzionari federali. L'episodio ha suscitato nuove tensioni e incidenti. McLaughlin, la portavoce della Sicurezza Nazionale, ha detto che i federali volevano arrestare un venezuelano illegalmente negli Usa, e che questi è fuggito. "Raggiunto, ha iniziato a opporre resistenza e ad aggredire violentemente l'agente", che ha sparato.Entrambi portati in ospedale
Personale militare francese, tedesco, svedese e norvegese è in partenza per la Groenlandia nell'ambito di una missione di ricognizione "In vista di possibili contributi militari a sostegno della Danimarca nel garantire la sicurezza nella Regione". L'annuncio è arrivato al termine del Vertice di Washington tra la delegazione danese, il Segretario di Stato Rubio e il Vicepresidente Vance.Dal colloquio non è emersa alcuna novità. Restano le mire di Trump. La Danimarca insiste sulla sovranità della Groenlandia.
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver avuto una "lunga telefonata" con la Presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodriguez. E' il 1° contatto noto tra i due leader dall'estromissione di Nicolas Maduro. "Abbiamo avuto un'ottima conversazione oggi e lei è una persona fantastica", ha detto Trump alla stampa nello Studio Ovale."Abbiamo avuto una telefonata, una lunga telefonata. Abbiamo discusso di molte cose e credo che stiamo andando molto d'accordo con il Venezuela.
Riparte l'Inter che, pur faticando, al Meazza riesce a piegare 1-0 il Lecce. Inizio complicato per i nerazzurri contro un Lecce ben messo in campo. Da notare solo una parata di Falcone su Bonny e a fine 1° tempo una buona chance per Sottil in contropiede.In mezzo, dato e tolto al Var un rigore all'Inter.Nella ripresa la squadra di Chivu aumenta i giri. E al 78' la sblocca con Pio Espisito che ribadisce in rete una corta respinta di Falcone su tiro di Lautaro, da poco entrato. E' quanto basta all' Inter per 3 punti importantissimi.
Da domani parte la zona 30 km orari nel Centro Storico di Roma, all'interno della Ztl. Altre 1000 strade della Capitale saranno portate a 30 km/h per aumentare la sicurezza stradale.Altri quartieri coinvolti Centocelle, Monteverde, Balduina, Pigneto e Villa Ada. Inoltre sono previsti 5 nuovi autovelox sulla Cristoforo Colombo, oltre a quelli già attivi sulla Tangenziale. Da fare 175attraversamenti pedonali rialzati. Entro il 2026 anche 40 nuovi Photored, dispositivi elettronici per la rilevazione delle infrazioni.
Un uomo è morto, dopo essere stato abbandonato davanti all'ospedale di Magenta, in provincia di Milano con una ferita da arma al petto. Dopo le primi indagini, si scopre che la vittima con un complice hanno fatto irruzione in una villa a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, ma all'interno c'era il proprietario, il quale, dopo essere stato aggredito, è riuscito a colpire e ferire uno dei ladri con un coltello. I due sono scappati in auto con un terzo complice, e l'uomo ferito è stato poi lasciato davanti all'ospedale.
Conte in tribuna (squalificato) assiste al 3° pari di fila del Napoli, che frena ancora e non sfrutta il recupero con il Parma (punto d'oro): 0-0 al 'Maradona'. Annullato col Var (offside Mazzocchi ad inizio azione) gol McTominay, poi entra in scena Rinaldi, n.1 debuttante in A dei ducali:paratona sulla capocciata di Buongiorno e bis sul mancino di Hojlund Milinkovic facile su Ondrejka. Ripresa. Chance per Hojlund e Lang, tiri centrali di McTominay e Lobotka:gli azzurri fanno la partita ma non sfondano contro i compatti gialloblù, mai in apnea.
La Premier Giorgia Meloni ha effettuato una visita ufficiale nel Sultanato dell'Oman.Durante l'incontro della Premier con il Sultano Haitham bin Tarik ci sono stati colloqui ufficiali per discutere le modalità atte a rafforzare le relazioni bilaterali ed espandere gli ambiti di cooperazione in modo da favorire gli interessi reciproci. Ribadito il loro impegno a sviluppare il partenariato strategico tra le due nazioni ed affermata la volontà di rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, investimenti ed industria.
"Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense" in Iran "appare probabile" e per uno dei due "potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore". Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito. "Anche un funzionario israeliano - aggiunge - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stati chiariti". Intanto Washington ritira parzialmente personale dalla base Usa in Qatar.
La Svezia invia personale militare in Groenlandia su richiesta della Danimarca per partecipare al rafforzamento della sicurezza del territorio autonomo A riferirlo su X il premier Kristersson "Alcuni ufficiali delle forze armate svedesi stanno arrivando in Groenlandia Fanno parte di un gruppo proveniente da diversi Paesi alleati e prepareranno i prossimi passi nell'ambito dell'esercitazione danese "Operation Arctic Endurance". "E' su richiesta della Danimarca che la Svezia invia personale militare", dice.
Chiara Ferragni è stata assolta dalle accuse nel processo abbreviato, che la vedeva imputata per truffa aggravata nei casi del pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. L'influencer era imputata per truffa aggravata in relazione a presunti messaggi ingannevoli pubblicati sui social: per l'accusa, avrebbe promosso la vendita dei dolci lasciando intendere che parte del ricavato sarebbe andato in beneficenza. Assolta per improcedibilità. L'influencer ha detto: "E' finito un incubo, giustizia è stata fatta".
"In questi tre anni mentre il governo rafforzava gli organici, aumentava la presenza dello Stato sui territori e metteva in campo misure concrete di contrasto alla criminalità, dall'opposizione arrivavano solo giudizi ideologici". Così il ministro dell'Interno Piantedosi rispondendo al question time alla Camera ad una interrogazione Pd. Il ministro annuncia:"Porteremo a breve in Parlamento un pacchetto di norme. Sarà un banco di prova per capire a chi davvero interessa collaborare per la sicurezza dei cittadini".