Val meglio essere ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.
(Baltasar Gracián)
Notizie in tempo reale
Unicredit archivia un 2025 da record con un utile netto di 10,6 miliardi di euro (+14%), oltre le stime.
Un risultato ottenuto nonostante oneri straordinari per 1,4 miliardi nell'anno anticipati per rafforzare ulteriormente la traiettoria di medio periodo.
La Banca ambisce a distribuire agli azionisti circa 30 miliardi nei prossimi 3 anni e circa 50 miliardi nei prossimi 5 anni.
I Seattle Seahawks hanno conquistato il Super Bowl, travolgendo i New England Patriots 29-13 nella sfida disputata al Levi's Stadium di Santa Clara, in California.
Per i Seahawks, campioni della National Football Conference, si tratta del secondo titolo.
Protagonista dell'halftime show, il rapper Bad Bunny.
"Lo show del Super Bowl è stato assolutamente terribile, uno dei peggiori di sempre! Non ha alcun senso, è un affronto alla grandezza dell'America e non rappresenta i nostri standard di successo, creatività o eccellenza".
Così il presidente Trump attacca la performance di Bad Bunny su Truth.
"Nessuno capisce una parola di quello che dice questo tizio e il ballo è disgustoso, soprattutto per i bambini che lo guardano in tutti gli Stati Uniti e in tutto il mondo", ha aggiunto Trump.
La Luna prima di tutto: SpaceX sta mettendo da parte il suo obiettivo di inviare esseri umani su Marte per dare priorità alla creazione di una base lunare, ha annunciato oggi il fondatore Elon Musk.
"Per chi non lo sapesse: SpaceX ha già riorientato la sua strategia sulla costruzione di una città autosufficiente sulla Luna perché potenzialmente possiamo realizzarla in meno di 10 anni, mentre per Marte ci vorrebbero più di 20 anni", ha scritto Musk su X, il social network che ha acquisito nel 2022.
Gli investigatori Fbi "hanno raccolto ampie prove che Epstein avesse abusato sessualmente di minorenni" ma "hanno trovato scarse prove che fosse a capo di un'organizzazione dedita al traffico sessuale al servizio di uomini potenti, come dimostra un'analisi dei registri interni del Dipartimento di Giustizia condotta dall'Associated Press".
E' quanto si legge sul sito dell'Ap.
Sebbene una vittima di Epstein abbia dichiarato di essere stata "prestata" ai suoi ricchi amici, gli agenti non avrebbero trovato conferme.
Un attacco di droni russi ha provocato almeno la morte di una persona a Odessa
Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare della città. L'operazione, condotta con droni Shahed di fabbricazione iraniana, ha danneggiato alcune abitazioni, ha riferito Serhiy Lysak su Telegram, senza specificare l'ora dell'attacco. "Purtroppo, i rapporti indicano una vittima", ha scritto
Secondo il governatore regionale Oleg Kiper, le forze russe "hanno attaccato massicciamente la regione di Odessa con droni da combattimento".
Tredici persone sono morte questa settimana in Colombia a causa delle piogge torrenziali, rare in questo periodo dell'anno.
Lo hanno reso noto le autorità locali.
Un fronte freddo proveniente dal nord delle Americhe e diretto verso la costa caraibica della Colombia ha aumentato le precipitazioni del mese scorso del 64% rispetto alla media storica, ha spiegato l'agenzia meteorologica nazionale Ideam.
"Congratulazioni al primo ministro Sanae Takaichi e alla sua coalizione per una schiacciante vittoria".
Con queste parole su Truth Social, il presidente Usa, Trump ha salutato l'esito delle elezioni anticipate in Giappone. "E' stato un onore per me sostenere lei e la sua coalizione", ha aggiunto Trump. Il presidente ha quindi augurato al fronte conservatore "un grande successo". Nel messaggio, Trump ha richiamato il programma del governo conservatore fondato sul principio della "pace attraverso la forza".
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che il presidente cinese Xi Jinping visiterà gli Stati Uniti "verso la fine dell'anno".
"Verrà alla Casa Bianca, sì, verso la fine dell'anno", ha dichiarato Trump in un'intervista con la Nbc registrata mercoledì e andata in onda oggi, aggiungendo: "Siamo i due Paesi più potenti del mondo e abbiamo un ottimo rapporto".
Arriva la medaglia numero 6, la quinta di bronzo, per l'Italia ai Giochi di Milano-Cortina. Nel Team event del pattinaggio di figura, gli azzurri chiudono con uno splendido terzo posto, superati soltanto da Stati Uniti, oro, e Giappone, argento.
Nell'ultima gara, il libero del singolo uomini, splendida prova di Matteo Rizzo (179.62 punti per lui) che ha consentito alla squadra italiana di tenere a bada la Georgia che stava recuperando punti su punti.Alla fine Italia a quota 60, georgiani fermi a 46.
La Juventus agguanta il pareggio con la Lazio nel recupero. Allo Stadium 2-2.
Bianconeri sempre quarti a 46 punti, i biancocelesti salgono a quota 33.
Buona Juve in avvio.Bremer impegna Provedel, Koopmeiners segna ma su azione viziata da fuorigioco poi conclude di poco fuori. Passano gli ospiti: Maldini imbuca per Pedro che batte Di Gregorio (47' pt). A inizio ripresa, Cataldi lancia Isaksen che raddoppia (47').Reazione Juve. Provedel para su Zhegrova ma capitola sul colpo di testa di McKennie (59'). Pareggia Kalulu di testa al 96'.
I ministri israeliani Smotrich e Katz hanno annunciato che il gabinetto per la sicurezza ha approvato decisioni per cambiare "drasticamente" la politica in Cisgiordania, rafforzando il controllo di Tel Aviv sul territorio, anche in siti sensibili come Hebron.
Secondo una dichiarazione congiunta dei ministri, le scelte "mirano a rimuovere barriere vecchie, abrogare la legislazione giordana discriminatoria e consentire uno sviluppo accelerato degli insediamenti sul territorio".
Uno scialpinista è morto travolto da una slavina che si è staccata da Laste Verdienes, sopra la Val Sarentino, in Alto Adige: si tratta di un giovane alto atesino di 19 anni che aveva appena iniziato la discesa verso valle in compagnia di un amico, che è stato solo sfiorato dalla neve e ha lanciato l'allarme.
Sul posto il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e due elicotteri, ma quando il giovane è stato localizzato, e recuperato non c'era più nulla da fare.In tutto 6 i morti nelle ultime ore.
Indagini sono in corso sul ritrovamento di un corpo in decomposizione sulla spiaggia di Scalea, centro dell'Alto Tirreno cosentino.Da quanto si apprende potrebbe essere il corpo di una donna anche se sarà necessario aspettare gli esiti degli esami medico-legali.
E' probabile che il corpo sia giunto sulla spiaggia trasportato dalla corrente del mare o dalle mareggiate di questi giorni. Ad accorgersi del cadavere una coppia di passanti che ha lanciato l'allarme.
20.00
L'Inter passeggia in casa del Sassuolo: al 'Mapei' 0-5 per la capolista, che sale a +8 sul Milan, impegnato mercoledì con il Como. Neroverdi fermi a 29 punti
E dire che la prima occasione è per i padroni di casa:Dimarco salva sulla linea di porta un tiro di Koné. Poi monologo nerazzurro. Apre lo score Bisseck di testa su corner di Dimarco (11'). Il laterale dell'Inter assoluto protagonista: coglie la traversa, poi pennella per Thuram (28'). Ripresa: tris di Lautaro (50'), poker di Akanji (54'), pokerissimo di Luis Henrique (89').
Si è dimesso il capo di Gabinetto del premier britannico Starmer, Morgan McSweeney, in seguito alle pressioni per il caso Mandelson. McSweeney avrebbe spinto per la nomina di Mandelson ad ambasciatore degli Usa a Washington.
Dopo gli ultimi sviluppi legati agli "Epstein files" sono montate le critiche verso Starmer e la sua capacità di giudizio sulla nomina alla massima carica diplomatica.
Stando a indiscrezioni nel Regno Unito, McSweeney, amico di Mandelson, pare abbia insistito affinché ottenesse l'incarico
Lo slittino porta una medaglia di bronzo all'Italia. La conquista Dominik Fischnaller nel singolo, dietro il tedesco Max Langenhan, oro, e l'austriaco Jonas Mueller, argento. Sempre col terzo tempo nelle quattro manche, il 32enne di Bressanone chiude a 934 millesimi dal vincitore. Per Fischnaller è il secondo bronzo olimpico, dopo quello dei Giochi di Pechino 2022.
Buona prestazione degli altri azzurri in gara sulla pista di Cortina. Leon Felderer è 7° a 1"926 da Langenhan, Alex Gufer chiude 17° a 4"016.
Lindsey Vonn è stata operata all'Ospedale Ca' Foncello di Treviso per la stabilizzazione di una frattura alla gamba sinistra. La sciatrice americana, 41 anni, è caduta rovinosamente pochi secondi dopo la partenza, nella discesa libera olimpica, sulla pista delle Tofane a Cortina d'Ampezzo.
Il 30 gennaio, Vonn era caduta durante la discesa libera di Coppa del mondo a Crans Montana, riportando la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Nonostante l'infortunio, ha deciso di partecipare alle Olimpiadi.
Notizie in tempo reale! Ore 08:03
Unicredit: nel 2025 utile 10,6 miliardi
Unicredit archivia un 2025 da record con un utile netto di 10,6 miliardi di euro (+14%), oltre le stime.
Un risultato ottenuto nonostante oneri straordinari per 1,4 miliardi nell'anno anticipati per rafforzare ulteriormente la traiettoria di medio periodo.
La Banca ambisce a distribuire agli azionisti circa 30 miliardi nei prossimi 3 anni e circa 50 miliardi nei prossimi 5 anni.
Ore 07:05
Usa, Super Bowl ai Seattle Seahawk
I Seattle Seahawks hanno conquistato il Super Bowl, travolgendo i New England Patriots 29-13 nella sfida disputata al Levi's Stadium di Santa Clara, in California.
Per i Seahawks, campioni della National Football Conference, si tratta del secondo titolo.
Protagonista dell'halftime show, il rapper Bad Bunny.
Ore 05:01
Trump: lo show al Super Bowl? Disgustoso
Lo show del Super Bowl è stato assolutamente terribile, uno dei peggiori di sempre! Non ha alcun senso, è un affronto alla grandezza dell'America e non rappresenta i nostri standard di successo, creatività o eccellenza.
Così il presidente Trump attacca la performance di Bad Bunny su Truth.
Nessuno capisce una parola di quello che dice questo tizio e il ballo è disgustoso, soprattutto per i bambini che lo guardano in tutti gli Stati Uniti e in tutto il mondo, ha aggiunto Trump.
Ore 04:26
SpaceX: obiettivo?Creare base sulla Luna
La Luna prima di tutto: SpaceX sta mettendo da parte il suo obiettivo di inviare esseri umani su Marte per dare priorità alla creazione di una base lunare, ha annunciato oggi il fondatore Elon Musk.
Per chi non lo sapesse: SpaceX ha già riorientato la sua strategia sulla costruzione di una città autosufficiente sulla Luna perché potenzialmente possiamo realizzarla in meno di 10 anni, mentre per Marte ci vorrebbero più di 20 anni, ha scritto Musk su X, il social network che ha acquisito nel 2022.
Ore 03:38
Epstein, FBI: prove abusi, ma non rete
Gli investigatori Fbi hanno raccolto ampie prove che Epstein avesse abusato sessualmente di minorenni ma hanno trovato scarse prove che fosse a capo di un'organizzazione dedita al traffico sessuale al servizio di uomini potenti, come dimostra un'analisi dei registri interni del Dipartimento di Giustizia condotta dall'Associated Press.
È quanto si legge sul sito dell'Ap.
Sebbene una vittima di Epstein abbia dichiarato di essere stata prestata ai suoi ricchi amici, gli agenti non avrebbero trovato conferme.
Ore 02:52
Ucraina, droni russi su Odessa: un morto
Un attacco di droni russi ha provocato almeno la morte di una persona a Odessa
Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare della città. L'operazione, condotta con droni Shahed di fabbricazione iraniana, ha danneggiato alcune abitazioni, ha riferito Serhiy Lysak su Telegram, senza specificare l'ora dell'attacco. Purtroppo, i rapporti indicano una vittima, ha scritto
Secondo il governatore regionale Oleg Kiper, le forze russe hanno attaccato massicciamente la regione di Odessa con droni da combattimento.
Ore 02:11
Colombia, pioggie torrenziali: 13 vittime
Tredici persone sono morte questa settimana in Colombia a causa delle piogge torrenziali, rare in questo periodo dell'anno.
Lo hanno reso noto le autorità locali.
Un fronte freddo proveniente dal nord delle Americhe e diretto verso la costa caraibica della Colombia ha aumentato le precipitazioni del mese scorso del 64% rispetto alla media storica, ha spiegato l'agenzia meteorologica nazionale Ideam.
Ore 01:16
Trump plaude elezione premier Takaichi
Congratulazioni al primo ministro Sanae Takaichi e alla sua coalizione per una schiacciante vittoria.
Con queste parole su Truth Social, il presidente Usa, Trump ha salutato l'esito delle elezioni anticipate in Giappone. È stato un onore per me sostenere lei e la sua coalizione, ha aggiunto Trump. Il presidente ha quindi augurato al fronte conservatore un grande successo. Nel messaggio, Trump ha richiamato il programma del governo conservatore fondato sul principio della pace attraverso la forza.
Ore 00:16
Trump riceverà Xi Jinping a fine anno
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che il presidente cinese Xi Jinping visiterà gli Stati Uniti verso la fine dell'anno.
Verrà alla Casa Bianca, sì, verso la fine dell'anno, ha dichiarato Trump in un'intervista con la Nbc registrata mercoledì e andata in onda oggi, aggiungendo: Siamo i due Paesi più potenti del mondo e abbiamo un ottimo rapporto.
Ore 22:55
Giochi, pattinaggio figura: bronzo Italia
Arriva la medaglia numero 6, la quinta di bronzo, per l'Italia ai Giochi di Milano-Cortina. Nel Team event del pattinaggio di figura, gli azzurri chiudono con uno splendido terzo posto, superati soltanto da Stati Uniti, oro, e Giappone, argento.
Nell'ultima gara, il libero del singolo uomini, splendida prova di Matteo Rizzo (179.62 punti per lui) che ha consentito alla squadra italiana di tenere a bada la Georgia che stava recuperando punti su punti.Alla fine Italia a quota 60, georgiani fermi a 46.
Ore 22:45
Serie A, 24° turno: Juventus-Lazio 2-2
La Juventus agguanta il pareggio con la Lazio nel recupero. Allo Stadium 2-2.
Bianconeri sempre quarti a 46 punti, i biancocelesti salgono a quota 33.
Buona Juve in avvio.Bremer impegna Provedel, Koopmeiners segna ma su azione viziata da fuorigioco poi conclude di poco fuori. Passano gli ospiti: Maldini imbuca per Pedro che batte Di Gregorio (47' pt). A inizio ripresa, Cataldi lancia Isaksen che raddoppia (47').Reazione Juve. Provedel para su Zhegrova ma capitola sul colpo di testa di McKennie (59'). Pareggia Kalulu di testa al 96'.
Ore 22:10
Israele rafforza controllo Cisgiordania
I ministri israeliani Smotrich e Katz hanno annunciato che il gabinetto per la sicurezza ha approvato decisioni per cambiare drasticamente la politica in Cisgiordania, rafforzando il controllo di Tel Aviv sul territorio, anche in siti sensibili come Hebron.
Secondo una dichiarazione congiunta dei ministri, le scelte mirano a rimuovere barriere vecchie, abrogare la legislazione giordana discriminatoria e consentire uno sviluppo accelerato degli insediamenti sul territorio.
Ore 21:45
Valanga, morto 19enne in Alto Adige
Uno scialpinista è morto travolto da una slavina che si è staccata da Laste Verdienes, sopra la Val Sarentino, in Alto Adige: si tratta di un giovane alto atesino di 19 anni che aveva appena iniziato la discesa verso valle in compagnia di un amico, che è stato solo sfiorato dalla neve e ha lanciato l'allarme.
Sul posto il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e due elicotteri, ma quando il giovane è stato localizzato, e recuperato non c'era più nulla da fare.In tutto 6 i morti nelle ultime ore.
Ore 21:00
Cadavere su spiaggia nel cosentino
Indagini sono in corso sul ritrovamento di un corpo in decomposizione sulla spiaggia di Scalea, centro dell'Alto Tirreno cosentino.Da quanto si apprende potrebbe essere il corpo di una donna anche se sarà necessario aspettare gli esiti degli esami medico-legali.
È probabile che il corpo sia giunto sulla spiaggia trasportato dalla corrente del mare o dalle mareggiate di questi giorni. Ad accorgersi del cadavere una coppia di passanti che ha lanciato l'allarme.
Ore 19:54
Serie A, 24° turno: Sassuolo-Inter 0-5
20.00
L'Inter passeggia in casa del Sassuolo: al 'Mapei' 0-5 per la capolista, che sale a +8 sul Milan, impegnato mercoledì con il Como. Neroverdi fermi a 29 punti
E dire che la prima occasione è per i padroni di casa:Dimarco salva sulla linea di porta un tiro di Koné. Poi monologo nerazzurro. Apre lo score Bisseck di testa su corner di Dimarco (11'). Il laterale dell'Inter assoluto protagonista: coglie la traversa, poi pennella per Thuram (28'). Ripresa: tris di Lautaro (50'), poker di Akanji (54'), pokerissimo di Luis Henrique (89').
Ore 19:40
Gb, si dimette capo Gabinetto di Starmer
Si è dimesso il capo di Gabinetto del premier britannico Starmer, Morgan McSweeney, in seguito alle pressioni per il caso Mandelson. McSweeney avrebbe spinto per la nomina di Mandelson ad ambasciatore degli Usa a Washington.
Dopo gli ultimi sviluppi legati agli Epstein files sono montate le critiche verso Starmer e la sua capacità di giudizio sulla nomina alla massima carica diplomatica.
Stando a indiscrezioni nel Regno Unito, McSweeney, amico di Mandelson, pare abbia insistito affinché ottenesse l'incarico
Ore 19:15
Milano-Cortina, Fischnaller di bronzo
Lo slittino porta una medaglia di bronzo all'Italia. La conquista Dominik Fischnaller nel singolo, dietro il tedesco Max Langenhan, oro, e l'austriaco Jonas Mueller, argento. Sempre col terzo tempo nelle quattro manche, il 32enne di Bressanone chiude a 934 millesimi dal vincitore. Per Fischnaller è il secondo bronzo olimpico, dopo quello dei Giochi di Pechino 2022.
Buona prestazione degli altri azzurri in gara sulla pista di Cortina. Leon Felderer è 7° a 1926 da Langenhan, Alex Gufer chiude 17° a 4016.
Ore 18:45
Milano-Cortina, Vonn operata a Treviso
Lindsey Vonn è stata operata all'Ospedale Ca' Foncello di Treviso per la stabilizzazione di una frattura alla gamba sinistra. La sciatrice americana, 41 anni, è caduta rovinosamente pochi secondi dopo la partenza, nella discesa libera olimpica, sulla pista delle Tofane a Cortina d'Ampezzo.
Il 30 gennaio, Vonn era caduta durante la discesa libera di Coppa del mondo a Crans Montana, riportando la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Nonostante l'infortunio, ha deciso di partecipare alle Olimpiadi.
Cosa accadde oggi
2001 Il sottomarino statunitense USS Greeneville colpisce e affonda accidentalmente la nave scuola giapponese Ehime-Maru.
1996 L'Irish Republican Army dichiara la fine del suo cessate il fuoco durato 18 mesi e fa esplodere una bomba a Canary Wharf (Londra);
1994 Viene annunciato il piano di pace per la Bosnia ed Erzegovina (il cosiddetto piano Vance-Owen);
1991 Gli elettori della Lituania votano per l'indipendenza;
1975 La navetta spaziale sovietica Soyuz 17 rientra sulla Terra;;
1971 Programma Apollo: l'Apollo 14 ritorna sulla Terra dopo essere atterrata sulla Luna;
1971 Un terremoto di magnitudo 6,4 della Scala Richter colpisce la San Fernando Valley in California;
1965 Guerra del Vietnam: Le prime truppe combattenti degli Stati Uniti vengono inviate nel Vietnam del Sud;
1964 I Beatles debuttano al The Ed Sullivan Show e con un'audience pari a 73 milioni di americani, segnano uno dei più grandi eventi televisivi della storia;
1950 Paura rossa: Il senatore statunitense Joseph McCarthy accusa il Dipartimento di Stato di essere pieno di comunisti;
1944 Seconda guerra mondiale: giuramento dell'Esercito Nazionale Repubblicano, l'esercito regolare della Repubblica Sociale Italiana (RSI);
1943 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Guadalcanal - le forze statunitensi sconfiggono i giapponesi;
1942 Seconda guerra mondiale: I vertici militari statunitensi tengono il loro primo incontro formale per discutere la strategia statunitense in guerra;
1942 Negli Stati Uniti entra in vigore l'ora legale;
1941 Seconda guerra mondiale: Bombardamento navale di Genova ad opera della Royal Navy;
1922 Il Brasile diventa un membro della Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche sulla difesa dei diritti d'autore;
1918 Prima guerra mondiale: gli Imperi Centrali firmano una pace separata con la Repubblica Popolare Ucraina;
1900 Nasce la Coppa Davis trofeo di tennis che ora si tiene in Svezia;
1895 William G. Morgan inventa la pallavolo
1861 Jefferson Davis e Alexander Hamilton Stephens sono nominati Presidente e Vicepresidente provvisori degli Stati Confederati d'America;
1849 Dopo la fuga di papa Pio IX da Roma, viene proclamata la Repubblica romana;
1825 Dopo che nessun candidato ha ottenuto la maggioranza, la Camera dei Rappresentanti elegge John Quincy Adams come Presidente degli Stati Uniti;
1801 Austria e Francia firmano il trattato di Luneville. Cessione della Toscana alla Francia;
1775 Guerra d'indipendenza americana: Il Parlamento Inglese dichiara che il Massachusetts è in rivolta;
1621 Viene eletto papa Gregorio XV;
1619 Giulio Cesare Vanini, filosofo, è arso vivo a Tolosa per essere colpevole di ateismo;
1111 Enrico V e papa Pasquale II firmano il patto di Sutri;
474 Zenone viene incoronato co-Imperatore dell'Impero bizantino;