S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Senza cuor contento non c'è bene che valga, come col cuor contento non c'è male che nuoca in questo mondo.
(Massimo d'Azeglio)

 

 

Notizie in tempo reale


La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato un testo che ordina il ritiro delle truppe dalla guerra contro l'Iran un affronto per il Presidente Trump che ha coinvolto l'esercito nel conflitto il 28 febbraio. La risoluzione, promossa dai Democratici, è stata approvata con 215 voti favorevoli e 208 contrari, con 4 repubblicani che hanno votato a favore insieme ai dem. La portata della risoluzione è soprattutto simbolica a causa del diritto di veto del Presidente americano.
Matteo Arnaldi avanza alle semifinali del Roland Garros.Nel derby dei quarti, Matteo Berrettini è costretto al ritiro nel 2° set, dopo quasi 2 ore di gioco, sul punteggio di 7-5 5-2. Il ligure affronterà in semifinale Flavio Cobolli, una partita che garantisce la presenza di un italiano nella finale dello Slam. Berrettini parte con un doppio break, ma si fa rimontare e perde il set. Nel 2° rimonta il brak di Arnaldi, poi accusa il problema all'adduttore sinistro e si ferma. "Non avrei voluto vincere così", dice Arnaldi.
Il ct Baldini fa centro nella prima delle due amichevoli dell'Italia. Esposito cerca il supergol in rovesciata e di tacco. Pisilli viene chiuso da buona posizione, Koleosho calcia debolmente un'ottima occasione. Nel 1° tempo l'Italia non raccoglie quanto semina.La ripresa si apre però molto bene: corner di Pisilli, perfetta girata di testa di Esposito (49').Palo di Lipani su centro di Koleosho (59'). Fini, appena entrato, sbaglia col mancino. Donarumma non si fa sorprendere da un paio di corner tagliati ed è bravo in uscito.
L'Idf rende noto di aver arrestato, al valico di Kerem Shalom, Mahmoud Al Najjar, definendolo "un miliziano della brigata nord di Hamas che ha preso parte al massacro del 7 ottobre 2023". Al Najjar è un ingegnere inserito nell'elenco degli studenti palestinesi attesi a Roma e diretti all'università di Tor Vergata. Al Najjar è stato fermato "mentre era in viaggio verso l'Italia, per proseguire i suoi studi universitari, dopo mesi di tentativi per ottenere l'autorizzazione all'uscita da Gaza".
La sestina del Premio Strega 2026 sarà guidata da Michele Mari, con 280 voti per 'I convitati di pietra' (Einaudi). Al secondo posto Matteo Nucci, con 242voti per 'Platone. Una storia d'amore' (Feltrinelli). Terza Bianca Pitzorno con 'La sonnambula' (Bompiani), 195 voti, seguita da Teresa Ciabatti con 'Donnaregina' (Mondadori), 184 voti e da Alcide Pierantozzi con 'Lo sbilico' (Einaudi), 170 voti. Ripescata Elena Rui con 'Vedove di Camus' (L'orma), 163 voti. A votare, sono stati in 677su 800.
Il segretario Nato Rutte e tutto il Consiglio atlantico a Kiev per una visita a sorpresa dopo i massicci raid che hanno colpito Kiev.Prima tappa al al Muro della Memoria, monumento dedicato ai militari caduti in combattimento. "La Russia è "sempre più disperata" nei confronti dell'Ucraina, che "continua a resistere", ha detto Rutte in conferenza stampa.Zelensky ha sottolineato che "i raid aerei condotti dalle forze ucraine contro San Pietroburgo sono la risposta "giusta" e "legittima" agli attacchi russi contro la capitale ucraina.
Flavio Cobolli supera il canadese Auger Aliassime 4-6 6-4 6-4 6-4 nei quarti dello Slam di Parigi e ora aspetta il vincente del derby fra Berrettini e Arnaldi. La cosa certa è che in finale ci sarà un italiano. Partita molto equilibrata.Cobolli illude col break al primo gioco, ma subisce il ritorno del canadese che si aggiudica il primo set. Poi è bravo l'italiano a essere più freddo sui punti che contano. E' la terza volta su tre confronti che Auger-Aliassime cede strada all' azzurro.
"L'orribile omicidio dei 4 braccianti in Calabria ha sconvolto tutti noi.La notizia dei primi fermi rappresenta un passo importante verso l'accertamento della verità e delle responsabilità. Il mio pensiero va alle vittime e ai loro familiari. L'Italia non arretra davanti alla violenza e alla barbarie: è fondamentale fare piena luce su questo terribile crimine e assicurare tutti i responsabili alla giustizia". Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni in merito all'omicidio dei braccianti di Amendolara.
"E' stato un episodio di gravità inaudita sia per oggettività, 4 morti, che per modalità". Così il Procuratore di Castrovillari D'Alessio nell'incontro con i giornalisti in Questura a Cosenza su strage dei braccianti ad Amendolara. "Il caporalato è una delle piste, ma non l'unica", ha aggiunto su un possibile scontro tra gruppi per il controllo del lavoro nei campi. "Sul contesto stiamo ancora indagando". Le vittime, ha spiegato, erano tutte in Italia con regolare permesso di soggiorno ed erano incensurati, qui da diversi anni.
Il premier israeliano Netanyahu ha minimizzato l'ipotesi di una frattura con il presidente Usa sull'Iran, affermando che, sebbene a volte vi siano "disaccordi tattici" lui e Trump "concordano sulle questioni fondamentali".Tra queste rientra l'impedire all' Iran di dotarsi di un'arma nucleare e di minacciare Israele. "A volte, come accade nelle migliori famiglie, ci sono divergenze", ha detto Netanyahu in un'intervista a Cnbc."Ma troviamo sempre il modo di appianarli, e lo facciamo come grandi amici".
L'Alto rappresentante Ue Kallas propone che all'operazione Aspides "venga affidato il ruolo principale nelle operazioni di sminamento nello Stretto di Hormuz", come contributo dell'Ue agli sforzi della coalizione franco-britannica e "segnale politico". Però, gli Stati membri devono "potenziare" le capacità attualmente a disposizione dell' operazione. In caso di accordo l'attuazione della missione potrebbe richiedere 4-6 settimane. I 27 ministri della Difesa Ue torneranno a parlarne a Cipro.
C'è un primo nome nel fascicolo degli indagati per la fuga di 30 cavalli, alle prove per la parata del 2 giugno. Si tratta dell'agente di Polizia municipale che ha acceso i fuochi di artificio: alle esplosioni i cavalli terrorizzati presero la corsa dalla zona delle Terme di Caracalla e imboccarono la Cristoforo Colombo. Solo uno era montato, gli altri scossi. Lesioni colpose e accensioni ed esplosioni pericolose aggravate le ipotesi di reato.
"Garantire la continuità delle riforme e degli investimenti attuati nell'ambito dello strumento per la Ripresa e la Resilienza. Accelerare gli sforzi per l'attuazione dei programmi della politica di Coesione". Così la Commissione Ue nelle 6 Raccomandazioni per l'Italia E poi: mantenere la correzione dei conti pubblici, garantire che eventuali misure contro il caro-energia siano temporanee e mirate, rafforzare PA e Giustizia, intervenire sul mercato del lavoro, istruzione e sanità. Promosse le misure sulla previdenza complementare.
Il deputato Emanuele Pozzolo, ex FdI, e ora esponente di Futuro Nazionale del generale Roberto Vannacci, è uscito fuori strada con il suo Suv lungo la Biella-Cossato. Illeso lui, non sono stati coinvolti altri veicoli. Sottoposto ad alcol test, sarebbe emerso un tasso doppio rispetto ai limiti consentiti dalla legge. "C'era un fortissimo temporale e l'auto ha fatto acquaplaning", ha dichiarato Pozzolo. "Non avrei dovuto guidare con quelle condizioni meteo dopo pranzo", ha detto.
L'Iran "ha accettato che non avrà armi nucleari".Così il presidente Usa Trump intervistato da Pod Force One sul New York Post."Possono sempre cambiare idea ma è stata una cosa grossa", ha aggiunto "Stiamo lavorando ad un accordo, se va in porto bene, altrimenti faremo nell'altro modo". "Non abbiamo bisogno di inviare truppe sul terreno", ha detto. "Abbiamo eliminato gran parte del loro esercito solo con le bombe". Il commento sull'Ayatollah Khamenei:"Mi piacerebbe incontrarlo.E' coinvolto nel processo decisionale su fine guerra".
"Sono soddisfatto. La Commissione, impensabile fino a qualche mese fa, ha recepito le nostre proposte, frutto di un lavoro lungo, serio e riservato". Così il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giorgetti, sulla proposta di allargare la Nec difesa all'energia formalizzata dalla Commissione a margine delle Raccomandazioni ai Paesi. "Nel momento in cui verranno precisati i limiti di utilizzo, il Mef si riserva di fare le proposte più mirate a tutela di imprese e famiglie", ha aggiunto.
"Flessibilità fiscale per crisi energetica: estendere l'applicazione della Clausola nazionale di salvaguardia per la Difesa, incluse le misure che accelerino la transizione e l'uscita dalla dipendenza ai combustibili fossili. E proponiamo l'uso fino a 0,3% del Pil all'anno nel 2026-27-28 per misure che rafforzino la resilienza strutturale del sistema energetico" con "un limite cumulato del 0,6% del Pil in 3 anni". E "flessibilità non per sconto accise". Così il commissario Ue, Dombrovskis. "Presumo che l'Italia vorrà usarla".
Luisa Ranieri inaugura il palmarès dei Nastri d'Argento Grandi Serie che saranno consegnati sabato prossimo 6 giugno al Teatro San Carlo di Napoli, serata organizzata dai Giornalisti Cinematografici Italiani. Annunciati oggi i primi premi della VI edizione. All'attrice il Nastro d'Argento per la sua interpretazione nella serie di Rai Fiction La Preside, nata da una idea di Luca Zingaretti trasmessa da Rai 1. E il premio Personaggio dell'Anno va a Carlo Verdone per l'autoironia in 4 atti di Vita da Carlo.
La Procura Generale di Milano conferma il parere positivo sulla grazia a Nicole Minetti. "Dagli accertamenti risulta che i fatti riportati nelle notizie di stampa dalle quali ha avuto origine il presente supplemento di indagini non corrispondono al vero", scrive la Pg milanese Nanni. "Non sono emersi fatti contrastanti col quadro probatorio già acquisito e in base a cui sono state assunte le determinazioni da parte delle autorità competenti nell'iter procedimentale per la concessione della grazia", si legge.
Nuovo ordine di evacuazione delle Forze israeliane agli abitanti di Sidone e altri due centri abitati in Libano sud. "Alla luce della violazione del cessate il fuoco da parte dell'organizzazione terroristica Hezbollah e dei suoi attacchi contro i territori israeliani, dovete spostarvi a Nord del fiume Zahrani". Così il portavoce Idf in lingua araba, Adraee. "Chi è vicino a militanti, strutture o mezzi di combattimento mette a repentaglio la propria vita". Nei raid Idf 17 morti in 12 ore.Hezbollah rivendica 13 attacchi contro le Idf