Se l'arte dell'eloquenza è l'arte di persuadere, non vi è altra eloquenza che quella di dire sempre il vero, il solo vero, il nudo vero. Le parole, onde è necessità di nostra inferma natura di rivestire il pensiero, saranno tanto più potenti, quanto più atte al fine, cioè più nudo lasceranno il vero, che è nel pensiero.
(Vincenzo Cuoco)
Notizie in tempo reale
Sarri batte Tudor nella sfida degli ex e per la Lazio non è una vittoria qualsiasi:Juve stesa 1-0 all'Olimpico. Prosegue il momento no dei bianconeri.
Minuto 9: errore David, palla a Cataldi che serve Basic, sinistro vincente con l'aiuto di un tocco di Gatti. Ci prova Cambiaso, pericolosi Guendouzi e Isaksen, Provedel dice no a David. Ripresa.
Perin ferma Dia, ci prova di testa Thuram (attento Provedel), al 79' bella giocata di Isaksen, vicinissimo al raddoppio. Fuori di poco il tentativo di Pedro. Per la Juve secondo ko di fila.
Si sono chiuse le urne per le elezioni legislative di metà mandato in Argentina. Secondo dati ufficiali l'affluenza è stata del 61%, la più bassa dal ritorno della democrazia nel 1983.
In Argentina i cittadini sono stati chiamati a votare per le elezioni legislative di medio termine. La votazione ha lo scopo di rinnovare metà dei seggi della Camera e un terzo dei seggi del Senato. I recenti sondaggi indicano un testa a testa tra il partito del presidente Milei e la coalizione peronista Fuerza Patria.
"Un drone israeliano si è avvicinato a una pattuglia dell'Unifil in azione nei pressi di Kfar Kila e ha sganciato una granata. Pochi istanti dopo, un carro armato israeliano ha sparato contro i caschi blu. Fortunatamente, non ci sono stati feriti o danni ai caschi blu e alle risorse dell'Unifil".
Lo riferisce la stessa missione Onu sul suo profilo X, precisando che le forze di peacekeeping hanno applicato le necessarie contromisure difensive per neutralizzare il drone.
Dopo la riunione di 50 minuti con il presidente Trump, il leader del Brasile Lula da Silva ha definito "eccellente" l'incontro svolto a margine del vertice Asean in Malaysia.Tanto che inizierà "immediatamente" il lavoro dei negoziatori per affrontare la questione dei dazi e delle sanzioni, ha scritto Lula in un post su X.
Inoltre il leader brasiiano si sarebbe offerto da mediatore per aiutare a risolvere la complicata situazione tra Caracas e Washington.
20.01
Derby dell'Appennino thriller.Fiorentina-Bologna 2-2, con rimonta viola da 0-2. Rossoblù a 14 punti, gigliati penultimi a 4 punti col Pisa.
Castro porta avanti gli ospiti con un destro al volo (25'). Ranieri da due passi si divora il pari. Nella ripresa, rigore alla Viola cancellato dal Var.
Cambiaghi raddoppia su azione corale (52').Rigore valido (mano di Ferguson), Gudmundsson accorcia (72'). Bologna in 10, rosso a Holm (83').Mano di Bernardeschi, Kean pareggia dal dischetto (93').
Dodò fallisce il clamoroso 3-2.
Giuseppe Conte è stato confermato Presidente del M5S con l'89,3% dei voti favorevoli.
Alle ore 18 di oggi si sono concluse le votazioni degli iscritti per l'elezione del Presidente del Movimento 5 Stelle e su 101.783 iscritti aventi diritto al voto hanno votato in 59.720 pari al 58,67%. Al quesito: "Sei favorevole all'elezione di Giuseppe Conte quale Presidente dell'associazione MoVimento 5 Stelle?" hanno votato Sì: 53.353; hanno votato No: 6.367. Pertanto secondo Statuto è stato proclamato Presidente.
La Russia risponderà a "qualsiasi tentativo di confisca dei suoi beni e perseguirà penalmente coloro che avviano e attuano tale decisione in conformità con la legge". Così il portavoce del Cremlino Peskov alla Tass.
"Gli ucraini non vogliono alcun processo di pace. La loro riluttanza è provocata dagli europei. E Peskov aggiunge: "Vediamo che l'Unione europea è letteralmente impazzita. Ecco perché abbiamo una pausa".E sulla possibilità di un vertice tra Russia e Stati Uniti c'è ancora "molto lavoro" da fare.
"L'auspicio è che la "scintilla di speranza", come l'ha definita Leone XIV, innescata in Terra Santa si estenda anche all'Ucraina, dove le iniziative negoziali stentano ancora a prendere concretezza mentre le sofferenze di bambini, donne, uomini procurate dall' aggressione russa non accennano a diminuire". Così il Presidente Mattarella
Intervenendo all'incontro 'Osare la pace', organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, sottolinea: "I processi di pace hanno bisogno di perseveranza, pazienza".Pace non sia "sogno per illusi"
Una nave lanciamissili Usa è arrivata a Trinidad e Tobago, il piccolo arcipelago situato a circa 10 km dal Venezuela. L'imbarcazione è visibile al largo della capitale Port of Spain.
L'arrivo della Uss Gravely, insieme ai marines, avviene ufficialmente per esercitazioni con militari del Trinidad ma nel contesto delle tensioni tra gli Stati Uniti e il Venezuela, con Caracas che accusa Washington - impegnata in una campagna militare contro i narcotrafficanti - di "preparare una guerra"
La Roma vince in casa del Sassuolo (0-1) e aggancia il Napoli in vetta alla classifica scavalcando il Milan.
Squadre coperte in avvio, ma è la Roma a fare la partita. Il gol arriva presto (16'): Dybala insacca dopo un tiro di Cristante respinto da Muric. Il Sassuolo prova a scuotersi, nella Roma assoluto protagonista è Dybala, vicinissimo al raddoppio su calcio di punizione. La Roma controlla e festeggia la vetta.
Nell'altro match delle ore 15, pareggio 2-2 fra Verona e Cagliari. A segno Gagliardini, Orban, Idrissi e Felici.
Jannik Sinner vince il torneo di Vienna battendo in finale Alex Zverev 3-6 6-3 7-5 in 2h30'. Per l'altoatesino si tratta del 22° torneo vinto in carriera, il secondo nella capitale austriaca anche se non consecutivo.
Nel primo set, a Zverev basta un break al 4° gioco per chiudere 63 in 47'.
Sinner si 'vendica' strappando il servizio al 2° gioco della seconda partita e conquista il set 63 in 44'. Nel terzo e decisivo set, Jannik fallisce due palle break al 5° game, ma vince sul servizio di Zverev l'11° gioco.
Due anziani sono morti a La Thuile, in Valle d'Aosta, per una intossicazione da monossido di carbonio provocata probabilmente dal malfunzionamento di una caldaia. I corpi sono stati recuperati in tarda mattinata. A dare l'allarme sono stati alcuni parenti.
Le vittime sono marito e moglie, lui 84 anni e lei 81. Secondo una prima ricostruzione, la canna fumaria si è sganciata dalla sua sede causando la fuoriuscita del fumo che ha invaso l'appartamento.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Bessent, ha annunciato un accordo con la Cina su terre rare e soia. Si tratta delle due categorie di prodotti e materie prime su cui più si era concentrato lo scontro fra Washington e Pechino.
L'intesa prevede che la Cina ritardi le restrizioni all'esportazione di terre rare e riprenda gli acquisti di soia dagli Stati Uniti. L'accordo, ha precisato Bessent, comprende anche l'ok di Pechino alla cessione di TikTok."Esclusa" la minaccia di dazi al 100% su Cina
E' stato testato con successo il nuovo missile balistico intercontinentale "9M730 Burevestnik", a propulsione nucleare con una gittata operativa illimitata. Lo afferma la Russia, presentando rapporti ufficiali.
"Ha coperto la distanza di 14mila chilometri in 15 ore", ha annunciato il capo di Stato maggiore russo Valerij Gerasimov.
"Il test è avvenuto il 21 ottobre. Per il presidente Vladimir Putin il missile non ha eguali al mondo".
Rimonta vincente dei granata.
Ospiti avanti al 7', quando il 'liscio' di Asllani libera la facile conclusione di Thorsby. Il Genoa legittima il vantaggio con diverse occasioni (Thorsby di poco a lato, Ekhator spreca). I granata si vedono nella ripresa. Ottimo Leali sulla frustata di testa di Maripan. Il pari (63') è un autogol di Sabelli, che anticipa Adams sul cross di Pedersen. Maripan si immola sul tiro di Thorsby, Leali si supera sul colpo di testa di Ngonge. Al 90' decide la gran girata di destro di Maripan su corner.
Tragedia nella notte alla periferia di Tempio Pausania, in Gallura: un'auto con a bordo cinque ragazzi, diretti a una festa di laurea in una casa privata, è volata giù da un ponte lungo la strada Baldu-L'Agnata.
E' morto Omar Masia, 25 anni. Tra i soccorritori il padre, un vigile del fuoco in servizio in quelle ore, senza sapere che si trattasse del figlio.La scoperta è avvenuta durante le operazioni di primo soccorso.L'auto avrebbe sbandato, forse per l'alta velocità, ed è precipitata giù. Gravi gli altri 4 ragazzi.
Oltre mille - 700per la Questura - i manifestanti alla camminata, stamane, dalla piazza di Predappio, paese natale di Benito Mussolini, sulla collina forlivese, al cimitero di San Cassiano per la commemorazione della Marcia su Roma.
Davanti alla cripta del duce sono tornati, dopo anni, i saluti romani.
La famiglia Mussolini aveva invitato a mettere la mano sul cuore, ma decine i "nostalgici" col braccio teso, alzato, dopo il rito del "presente". Raduno organizzato dai pronipoti del duce. C'era Forza Nuova, col leader Roberto Fiore.
Dopo due giorni di discussioni bilaterali, gli Usa e la Cina hanno raggiunto, in Malesia, un "consenso preliminare" sui dazi. Lo ha riferito uno dei principali negoziatori cinesi, presente a Kuala Lumpur, in vista del colloquio tra il presidente Usa, Donald Trump e l'omologo cinese, Xi Jinping.
"La Cina e gli Stati Uniti hanno esaminato in modo costruttivo soluzioni adeguate alle questioni che preoccupano entrambe le parti", ha detto Li Chenggang, vice ministro Commercio e rappresentante del commercio internazionale.
Attenzione alle divisioni all'interno della Chiesa, della Comunità cristiana, che la trasformano in un luogo "giudicante ed escludente".Lo ha sottolineato
Papa Leone XIV nella Messa a San Pietro per il Giubileo delle Equipe sinodali.
"Deporre clericalismo e vanagloria. Sogno una Chiesa umile, non gonfia di sé, ma ospitale per tutti. Non di potere".
"Regola suprema, nella Chiesa è l'amore: nessuno è chiamato a comandare, tutti chiamati a servire, nessuno imponga le proprie idee", ha detto.Poi, ai leader di Nazioni: "Attenti al grido dei poveri".
Accoltellati nella notte a Milano due ragazzi di 17 e 18 anni, tra Parco Sempione e la Triennale.
Il diciottenne, un italiano, ferito al bacino e sotto all'orecchio, è in pericolo di vita dopo un'operazione al Niguarda. E' in terapia intensiva.
L'altro giovane, un egiziano di 17 anni, è stato ferito alla testa ed è stato portato in ospedale in codice verde.
I due sarebbero stati aggrediti da un gruppo di giovani nordafricani.
Notizie in tempo reale! Ore 22:40
Serie A, 8° turno: Lazio-Juventus 1-0
Sarri batte Tudor nella sfida degli ex e per la Lazio non è una vittoria qualsiasi:Juve stesa 1-0 all'Olimpico. Prosegue il momento no dei bianconeri.
Minuto 9: errore David, palla a Cataldi che serve Basic, sinistro vincente con l'aiuto di un tocco di Gatti. Ci prova Cambiaso, pericolosi Guendouzi e Isaksen, Provedel dice no a David. Ripresa.
Perin ferma Dia, ci prova di testa Thuram (attento Provedel), al 79' bella giocata di Isaksen, vicinissimo al raddoppio. Fuori di poco il tentativo di Pedro. Per la Juve secondo ko di fila.
Ore 22:20
Argentina, urne chiuse: affluenza bassa
Si sono chiuse le urne per le elezioni legislative di metà mandato in Argentina. Secondo dati ufficiali l'affluenza è stata del 61%, la più bassa dal ritorno della democrazia nel 1983.
In Argentina i cittadini sono stati chiamati a votare per le elezioni legislative di medio termine. La votazione ha lo scopo di rinnovare metà dei seggi della Camera e un terzo dei seggi del Senato. I recenti sondaggi indicano un testa a testa tra il partito del presidente Milei e la coalizione peronista Fuerza Patria.
Ore 21:35
Libano, attacco Idf a pattuglia Unifil
Un drone israeliano si è avvicinato a una pattuglia dell'Unifil in azione nei pressi di Kfar Kila e ha sganciato una granata. Pochi istanti dopo, un carro armato israeliano ha sparato contro i caschi blu. Fortunatamente, non ci sono stati feriti o danni ai caschi blu e alle risorse dell'Unifil.
Lo riferisce la stessa missione Onu sul suo profilo X, precisando che le forze di peacekeeping hanno applicato le necessarie contromisure difensive per neutralizzare il drone.
Ore 21:00
Lula, incontro eccellente con Trump
Dopo la riunione di 50 minuti con il presidente Trump, il leader del Brasile Lula da Silva ha definito eccellente l'incontro svolto a margine del vertice Asean in Malaysia.Tanto che inizierà immediatamente il lavoro dei negoziatori per affrontare la questione dei dazi e delle sanzioni, ha scritto Lula in un post su X.
Inoltre il leader brasiiano si sarebbe offerto da mediatore per aiutare a risolvere la complicata situazione tra Caracas e Washington.
Ore 20:00
Serie A, 8° turno: Fiorentina-Bologna 2-2
20.01
Derby dell'Appennino thriller.Fiorentina-Bologna 2-2, con rimonta viola da 0-2. Rossoblù a 14 punti, gigliati penultimi a 4 punti col Pisa.
Castro porta avanti gli ospiti con un destro al volo (25'). Ranieri da due passi si divora il pari. Nella ripresa, rigore alla Viola cancellato dal Var.
Cambiaghi raddoppia su azione corale (52').Rigore valido (mano di Ferguson), Gudmundsson accorcia (72'). Bologna in 10, rosso a Holm (83').Mano di Bernardeschi, Kean pareggia dal dischetto (93').
Dodò fallisce il clamoroso 3-2.
Ore 19:30
M5S, Conte confermato Presidente
Giuseppe Conte è stato confermato Presidente del M5S con l'89,3% dei voti favorevoli.
Alle ore 18 di oggi si sono concluse le votazioni degli iscritti per l'elezione del Presidente del Movimento 5 Stelle e su 101.783 iscritti aventi diritto al voto hanno votato in 59.720 pari al 58,67%. Al quesito: Sei favorevole all'elezione di Giuseppe Conte quale Presidente dell'associazione MoVimento 5 Stelle? hanno votato Sì: 53.353; hanno votato No: 6.367. Pertanto secondo Statuto è stato proclamato Presidente.
Ore 19:10
Cremlino: La pace non in tempi brevi
La Russia risponderà a qualsiasi tentativo di confisca dei suoi beni e perseguirà penalmente coloro che avviano e attuano tale decisione in conformità con la legge. Così il portavoce del Cremlino Peskov alla Tass.
Gli ucraini non vogliono alcun processo di pace. La loro riluttanza è provocata dagli europei. E Peskov aggiunge: Vediamo che l'Unione europea è letteralmente impazzita. Ecco perché abbiamo una pausa.E sulla possibilità di un vertice tra Russia e Stati Uniti c'è ancora molto lavoro da fare.
Ore 18:25
Mattarella: pace non è sogno per illusi
L'auspicio è che la scintilla di speranza, come l'ha definita Leone XIV, innescata in Terra Santa si estenda anche all'Ucraina, dove le iniziative negoziali stentano ancora a prendere concretezza mentre le sofferenze di bambini, donne, uomini procurate dall' aggressione russa non accennano a diminuire. Così il Presidente Mattarella
Intervenendo all'incontro 'Osare la pace', organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, sottolinea: I processi di pace hanno bisogno di perseveranza, pazienza.Pace non sia sogno per illusi
Ore 17:40
Nave da guerra Usa davanti al Venezuela
Una nave lanciamissili Usa è arrivata a Trinidad e Tobago, il piccolo arcipelago situato a circa 10 km dal Venezuela. L'imbarcazione è visibile al largo della capitale Port of Spain.
L'arrivo della Uss Gravely, insieme ai marines, avviene ufficialmente per esercitazioni con militari del Trinidad ma nel contesto delle tensioni tra gli Stati Uniti e il Venezuela, con Caracas che accusa Washington - impegnata in una campagna militare contro i narcotrafficanti - di preparare una guerra
Ore 17:03
Calcio, Roma in vetta con il Napoli
La Roma vince in casa del Sassuolo (0-1) e aggancia il Napoli in vetta alla classifica scavalcando il Milan.
Squadre coperte in avvio, ma è la Roma a fare la partita. Il gol arriva presto (16'): Dybala insacca dopo un tiro di Cristante respinto da Muric. Il Sassuolo prova a scuotersi, nella Roma assoluto protagonista è Dybala, vicinissimo al raddoppio su calcio di punizione. La Roma controlla e festeggia la vetta.
Nell'altro match delle ore 15, pareggio 2-2 fra Verona e Cagliari. A segno Gagliardini, Orban, Idrissi e Felici.
Ore 16:44
Tennis, Sinner vince torneo di Vienna
Jannik Sinner vince il torneo di Vienna battendo in finale Alex Zverev 3-6 6-3 7-5 in 2h30'. Per l'altoatesino si tratta del 22° torneo vinto in carriera, il secondo nella capitale austriaca anche se non consecutivo.
Nel primo set, a Zverev basta un break al 4° gioco per chiudere 63 in 47'.
Sinner si 'vendica' strappando il servizio al 2° gioco della seconda partita e conquista il set 63 in 44'. Nel terzo e decisivo set, Jannik fallisce due palle break al 5° game, ma vince sul servizio di Zverev l'11° gioco.
Ore 16:33
Val d'Aosta, due morti.C'era gas in casa
Due anziani sono morti a La Thuile, in Valle d'Aosta, per una intossicazione da monossido di carbonio provocata probabilmente dal malfunzionamento di una caldaia. I corpi sono stati recuperati in tarda mattinata. A dare l'allarme sono stati alcuni parenti.
Le vittime sono marito e moglie, lui 84 anni e lei 81. Secondo una prima ricostruzione, la canna fumaria si è sganciata dalla sua sede causando la fuoriuscita del fumo che ha invaso l'appartamento.
Ore 15:45
Bessent: intesa raggiunta tra Usa e Cina
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Bessent, ha annunciato un accordo con la Cina su terre rare e soia. Si tratta delle due categorie di prodotti e materie prime su cui più si era concentrato lo scontro fra Washington e Pechino.
L'intesa prevede che la Cina ritardi le restrizioni all'esportazione di terre rare e riprenda gli acquisti di soia dagli Stati Uniti. L'accordo, ha precisato Bessent, comprende anche l'ok di Pechino alla cessione di TikTok.Esclusa la minaccia di dazi al 100% su Cina
Ore 15:05
Mosca: riesce test nuovo razzo nucleare
È stato testato con successo il nuovo missile balistico intercontinentale 9M730 Burevestnik, a propulsione nucleare con una gittata operativa illimitata. Lo afferma la Russia, presentando rapporti ufficiali.
Ha coperto la distanza di 14mila chilometri in 15 ore, ha annunciato il capo di Stato maggiore russo Valerij Gerasimov.
Il test è avvenuto il 21 ottobre. Per il presidente Vladimir Putin il missile non ha eguali al mondo.
Ore 14:23
Serie A, Torino-Genoa 2-1
Rimonta vincente dei granata.
Ospiti avanti al 7', quando il 'liscio' di Asllani libera la facile conclusione di Thorsby. Il Genoa legittima il vantaggio con diverse occasioni (Thorsby di poco a lato, Ekhator spreca). I granata si vedono nella ripresa. Ottimo Leali sulla frustata di testa di Maripan. Il pari (63') è un autogol di Sabelli, che anticipa Adams sul cross di Pedersen. Maripan si immola sul tiro di Thorsby, Leali si supera sul colpo di testa di Ngonge. Al 90' decide la gran girata di destro di Maripan su corner.
Ore 13:40
Gallura, auto giù da ponte: muore 25enne
Tragedia nella notte alla periferia di Tempio Pausania, in Gallura: un'auto con a bordo cinque ragazzi, diretti a una festa di laurea in una casa privata, è volata giù da un ponte lungo la strada Baldu-L'Agnata.
È morto Omar Masia, 25 anni. Tra i soccorritori il padre, un vigile del fuoco in servizio in quelle ore, senza sapere che si trattasse del figlio.La scoperta è avvenuta durante le operazioni di primo soccorso.L'auto avrebbe sbandato, forse per l'alta velocità, ed è precipitata giù. Gravi gli altri 4 ragazzi.
Ore 12:58
Saluti romani alla marcia a Predappio
Oltre mille - 700per la Questura - i manifestanti alla camminata, stamane, dalla piazza di Predappio, paese natale di Benito Mussolini, sulla collina forlivese, al cimitero di San Cassiano per la commemorazione della Marcia su Roma.
Davanti alla cripta del duce sono tornati, dopo anni, i saluti romani.
La famiglia Mussolini aveva invitato a mettere la mano sul cuore, ma decine i nostalgici col braccio teso, alzato, dopo il rito del presente. Raduno organizzato dai pronipoti del duce. C'era Forza Nuova, col leader Roberto Fiore.
Ore 12:30
Dazi, Usa-Cina: Consenso preliminare
Dopo due giorni di discussioni bilaterali, gli Usa e la Cina hanno raggiunto, in Malesia, un consenso preliminare sui dazi. Lo ha riferito uno dei principali negoziatori cinesi, presente a Kuala Lumpur, in vista del colloquio tra il presidente Usa, Donald Trump e l'omologo cinese, Xi Jinping.
La Cina e gli Stati Uniti hanno esaminato in modo costruttivo soluzioni adeguate alle questioni che preoccupano entrambe le parti, ha detto Li Chenggang, vice ministro Commercio e rappresentante del commercio internazionale.
Ore 11:56
Papa: sogno Chiesa umile, no vanagloriosa
Attenzione alle divisioni all'interno della Chiesa, della Comunità cristiana, che la trasformano in un luogo giudicante ed escludente.Lo ha sottolineato
Papa Leone XIV nella Messa a San Pietro per il Giubileo delle Equipe sinodali.
Deporre clericalismo e vanagloria. Sogno una Chiesa umile, non gonfia di sé, ma ospitale per tutti. Non di potere.
Regola suprema, nella Chiesa è l'amore: nessuno è chiamato a comandare, tutti chiamati a servire, nessuno imponga le proprie idee, ha detto.Poi, ai leader di Nazioni: Attenti al grido dei poveri.
Ore 11:30
Milano, 2 giovani accoltellati: uno grave
Accoltellati nella notte a Milano due ragazzi di 17 e 18 anni, tra Parco Sempione e la Triennale.
Il diciottenne, un italiano, ferito al bacino e sotto all'orecchio, è in pericolo di vita dopo un'operazione al Niguarda. È in terapia intensiva.
L'altro giovane, un egiziano di 17 anni, è stato ferito alla testa ed è stato portato in ospedale in codice verde.
I due sarebbero stati aggrediti da un gruppo di giovani nordafricani.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Georgia.
2016 Terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter nel Centro Italia con epicentro tra Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita.
2014 Elezioni politiche in Ucraina: Arseniy Yatsenyuk viene eletto Primo Ministro con il 21,82% delle preferenze.
2014 Elezioni politiche e presidenziali in Uruguay: si andrà al ballottaggio il 30 novembre tra Tabaré Vázquez e Luis Alberto Lacalle Pou.
2014 Ballottaggio elezioni presidenziali in Brasile: Dilma Rousseff confermata Presidente con il 51,64% delle preferenze.
2012 L'ex premier italiano Silvio Berlusconi è condannato in primo grado a 4 anni (di cui 3 condonati) nel processo per frode fiscale sull'acquisizione di diritti televisivi del gruppo Mediaset.
2010 A poche ore dallo tsunami l'eruzione del vulcano Merapi sull'isola di Giava. Il bilancio è di almeno 394 morti e 312 dispersi.
2004 La sonda Cassini-Huygens invia alla Terra le prime immagini particolareggiate di Titano, il satellite di Saturno
2002 Fine della crisi del Teatro Dubrovka di Mosca: circa 50 ribelli ceceni e 150 ostaggi, muoiono quando i commando russi irrompono nel teatro della Casa della Cultura di Mosca, che era stato occupato dai ribelli tre giorni prima
2001 Gli Stati Uniti approvano il controverso USA PATRIOT Act
1999 La Camera dei Lord britannica vota la fine del diritto ereditario di votare nella camera alta del parlamento
1995 Conflitto Israelo-Palestinese: Agenti del Mossad assassinano il leader della Jihad Islamica, Fathi Shaqaqi, in un hotel di Malta
1994 Giordania e Israele firmano un trattato di pace
1994 Andrew Wiles annuncia la conferma della dimostrazione dell'Ultimo teorema di Fermat
1984 A Baby Fae viene trapiantato il cuore di un babbuino
1979 Park Chung-hee, presidente della Corea del Sud, viene assassinato dal capo della KCIA Kim Jae-kyu. Choi Kyu-ha sostituisce il presidente assassinato
1976 Il Transkei dichiara la sua "indipendenza" dal Sudafrica
1965 I Beatles vengono nominati Membri dell'Ordine dell'Impero Britannico
1955 Ngo Dinh Diem si autoproclama Primo ministro del Vietnam del Sud
1954 Ritorno di Trieste all'Italia
1944 Fine della Battaglia del golfo di Leyte
1940 A Roma viene inaugurata la stazione ferroviaria Ostiense, progettata dall'architetto Roberto Narducci. La stazione nasce da una struttura precedente che lo stesso Narducci aveva progettato nel 1938 per la visita di Adolf Hitler in Italia
1921 Nella Basilica di Aquileia Maria Bergamas è chiamata a scegliere il corpo del soldato caduto nella Grande Guerra che diventerà Il Milite Ignoto.
1913 Italia: si svolgono le Elezioni politiche generali per la 24ª legislatura
1905 La Norvegia diventa indipendente dalla Svezia
1896 Ad Addis Abeba, viene firmato il trattato di pace tra Regno d'Italia ed Impero d'Etiopia
1881 A Tombstone, Arizona, ha luogo la sparatoria all'O.K. Corral
1863 Fondazione della Federazione Internazionale della Croce Rossa
1863 Fondazione della The Football Association inglese e quindi nasce il calcio
1860 I mille (nucleo dell'Esercito meridionale) di Garibaldi incontrano l'esercito dei Savoia a Teano, dopo aver conquistato il Regno delle Due Sicilie (Incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II)
1440 Gilles de Rais e i suoi complici vengono impiccati per aver ucciso tra le 80 e le 200 persone
740 Un terremoto colpisce Costantinopoli, seminando morte e distruzione
Santi del giorno
Sant'Alfredo il Grande, re
Sant'Alor di Quimper, vescovo
Sant'Amando di Strasburgo, vescovo
Sant'Aptonio di Angoulême, vescovo
San Beano di Mortlach, vescovo
San Cedda, vescovo
Sant'Eata di Hexham, vescovo
Sant'Eliavo, martire in Bretagna
San Folco Scotti, vescovo
San Gaudioso di Salerno, vescovo
Santi Luciano e Marciano, martiri
Sant'Orsa, vergine e martire, venerata a Pieve Vergonte
Santi Rogaziano e Felicissimo, martiri
San Rustico di Narbona, vescovo
San Sigebaldo di Metz, vescovo
San Witta di Büraburg, vescovo
Beato Arnaldo da Queralt, mercedario
Beato Bernardo de Figuerols, mercedario
Beato Bonaventura da Potenza, francescano
Beata Celina Chludzinska Borzecka, vedova, fondatrice delle Suore della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo
Beato Damiano da Finale, domenicano
Beato Giuseppe Papamihali, sacerdote e martire
Film[modifica
Nella trilogia di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, tutti gli avvenimenti "presenti" si svolgono in questo giorno del 1985