Una sontuosa Atalanta fa l'impresa: 4-1 al Dortmund e ribaltone dopo il ko 2-0 in Germania. Dea agli ottavi Champions.
Avvio col botto (5'): palla dentro di Zalewski, Bensebaini sbaglia l'intervento, Scamacca non perdona. Kobe vola sul mancino di Zalewski, Carnesecchi dice no a Brandt, al 45' è raddoppio:destro Zappacosta, Bensebaini(serataccia) devia e beffa il suo portiere. Ripresa.Palo Beier, al 57' tris nerazzurro con Pasalic di testa. Ma i tedeschi rispondono:Adeyemi a segno al 75'. Brividi finali:rigore Atalanta al 98', Samardzic esegue.
"L'episodio accaduto a Rogoredo, per quanto gravissimo, non può intaccare una lunga storia di dedizione, disciplina e servizio che caratterizza le nostre
Forze di polizia". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi a Milano dove ha incontrato i dirigenti della Questura.
Piantedosi sottolinea che "per professionalità, equilibrio, senso dello Stato e competenza, le donne e gli uomini in divisa rappresentano un patrimonio prezioso della Repubblica" che non viene oscurato da comportamenti individuali.
Il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo trasmesso dalla Camera, il Decreto Legge Milleproroghe, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
A Palazzo Madama sono stati 98 i voti favorevoli, 54 contrari e un astenuto.
Il Decreto legge è stato approvato lunedì da Montecitorio e ieri è iniziato l'esame in Commissione Affari Costituzionali. E' la 2a richiesta di fiducia da parte del Governo votata oggi dopo quella, nella mattina, sul Dl Ucraina.
"Stiamo esaminando la documentazione ricevuta dalle Autorità". Lo afferma Deliveroo, il colosso delle consegne di cibo, che in una nota precisa di "collaborare alle indagini". La Procura di Milano ha disposto il controllo giudiziario dell'azienda con il sospetto di caporalato sui rider.
Nel provvedimento in via d'urgenza che dovrà essere valutato da un gip si legge che è iscritta la società Deliveroo Italy srl, con sede a Milano e che è indagato per caporalato l'amministratore unico.
I giudici della Corte d'Assise di Bergamo hanno condannato all'ergastolo Moussa Sangare.
La condanna per l'assassinio di Sharon Verzeni, 33 anni, uccisa a coltellate la notte tra il 29 e il 30 luglio 2024 a Terno d'Isola, in provincia di Bergamo
A Sangare sono state riconosciute le aggravanti della premeditazione e dei futili motivi, oltre alla minorata difesa: il delitto commesso di notte e ai danni di una donna da sola.
Una 41enne è stata aggredita con una mannaia dal suocero in strada a Roma.
Aveva appena lasciato i figli a scuola quando ha incrociato il suocero 85enne in strada che l'ha colpita.E'gravissima in codice rosso, non in pericolo di vita
A fermare l'anziano, un Carabiniere libero dal servizio. Il suocero è stato arrestato per tentato femminicidio.
L'agguato sarebbe scattato perché l'anziano non voleva che la nuora si separasse da suo figlio. La donna è stata colpita una decina di volte alla testa e a una mano.
Per il trasporto del cuore, destinato a Domenico, l'equipe del Monaldi ha usato un box isotermico di vecchia generazione, in dotazione dagli anni '80. Non è stato usato quello tecnologico con termostato perché il personale non era stato formato. In una foto il frigo del trasporto sequestrato dai Nas.
Intanto gli ispettori del ministero Salute in ospedale a Bolzano hanno acquisito documenti.Anche i Nas nell'ospedale si sono fatti consegnare l'elenco di tutto il personale coinvolto nella procedura di espianto e trapianto.
Dopo le dichiarazioni del procuratore di Napoli Gratteri sulla carenza di organici, il ministro della Giustizia Nordio fa notare che "per la prima volta da mezzo secolo si stanno colmando gli organici della magistratura con ben 6 concorsi, alcuni già definiti".
"Da fine 2026 avremmo in servizio 10.853 magistrati, per accelerare i processi. Regolarizzati i Giudici onorari.
I nostri numeri lo smentiscono ancora".
"Siamo rammaricati per l'ennesima sterile polemica che non asseconda il clima di pacatezza invocata da Mattarella"
Nell'ambito dell'inchiesta per caporalato su Deliveroo, la Procura di Milano ha notificato anche una "richiesta di consegna" documenti a McDonald's, Burger King, Carrefour, Esselunga e altre 3 società per "vagliare i modelli organizzativi" e "verificare" se sono "idonei a "impedire" il reato di caporalato.
Fra la documentazione richiesta: organigrammi aziendali, sistemi di controllo interni, registro delle segnalazioni Whistleblowing e sull'attività di audit sulla gestione dei fornitori di materie prime, beni e servizi.
Il Pm di Milano ha disposto il controllo giudiziario di Deliveroo, colosso del delivery food, dopo quello nei confronti di Glovo, e sempre per caporalato sui rider. In questo caso sarebbero stati sfruttati, "con paghe sotto la soglia di povertà, e approfittando del loro stato di bisogno"LLe testimonianze:"Al Lavoro tutti i giorni, giorno e notte". "Dalle paghe non un'esitenza dignitosa".
L'amministratore giudiziario dovrà lavorare per regolarizzare le loro posizioni. Indagati la società e l' amministratore unico di Deliveroo.
In conferenza stampa i 3 co-conduttori della seconda serata Pilar Fogliati, Achille Lauro e Lillo. Assente l'ospite Arianna Fontana, diversamente da quanto annunciato: la campionessa olimpica ha 40 di febbre, annuncia il vice dell'intrattenimento Prime Time Rai Fasulo.
"Non ho battuto me stesso", Conti dice degli ascolti."Lo scorso anno c'è stato il record e avevo questo sorriso, quest' anno mi vedete con lo stesso sorriso e serenità. Un risultato altissimo. Il Festival sta bene, grandissimi numeri.
Io e Ama siamo nei primi 4 posti".
L'Aula del Senato ha confermato la fiducia posta dal governo sul decreto Ucraina, approvando il testo per la conversione definitiva in legge.
106sì, 57 no, due astensioni. Al Senato il voto con la fiducia è unico e quindi hanno votato "no" tutte le opposizioni (Pd, M5s, Avs, Italia viva e Azione), compreso il gruppo di Carlo Calenda, storicamente pro Kiev, i Dem e i renziani che hanno sempre approvato il sostegno, anche militare, a Kiev (tranne nei casi di voto di fiducia).
Sono poco meno di 3,4 milioni, il 13,8% del totale, gli italiani che nel 2023 hanno sperimentato una qualche forma di lavoro da remoto. Prima del Covid erano stati il 4,8%.
Nei dati del Censimento permanente 2023 circa 1 milione e 436mila lavoratori (il 5,9% del totale) hanno svolto la propria attività da casa almeno la metà dei giorni lavorativi, mentre i restanti 1 mln e 933mila (il 7,9%) lo hanno fatto in forma più limitata. A Milano il 38,8% e a Roma il 30%, le donne più degli uomini: 15,2% contro 12,7%).
Oltre i 4 arresti, ci sono anche 76 avvisi di garanzia nelle indagini a Napoli per le infiltrazioni camorristiche all'ospedale San Giovanni Bosco.Tra gli indagati ci sono un ispettore di PS in congedo, un funzionario Inps e 3 medici, due attualmente in servizio.
Secondo gli inquirenti, l'avvocato arrestato si interfacciava con alcuni di loro "in un rapporto di stretta e stabile compenetrazione con l'organizzazione criminale" del clan Contini, che si occupava anche di frodi assicurative con la compiacenza dei collusi.
Resta in carcere l'assistente capo della Polizia di Stato, Carmelo Cinturrino, per l'omicidio volontario di Abderrahim Mansouri, il 29enne ucciso il 26 gennaio con un colpo di pistola nel boschetto di Rogoredo, quartiere di Milano.
Il giudice non ha convalidato il fermo, ma ha disposto la custodia cautelare in carcere, non ritenendo sussistente il pericolo di fuga contestato dalla Procura di Milano. Ma c'è il pericolo di reiterazione e rischio di inquinamento delle prove. L'agente, 41enne, ha ammesso di aver sparato e si è scusato.
Sono stati 9 milioni e 600mila, pari al 58% di share, gli spettatori che, nella media, hanno seguito la prima serata del 76° Festival di Sanremo, condotto Carlo Conti con Laura Pausini e Can Yaman. L'anno scorso lo stesso Conti aprì con 12mln e 600mila spettatori, pari al 65,3% di share.
Le uniche edizioni che hanno fatto meglio in termini di share sono state le ultime tre -due con Amadeus e una con Conti, in total audience- e quella del 1997 condotta da Bongiorno.
Notizie in tempo reale! Ore 20:46
Champions: super Atalanta, è agli ottavi
Una sontuosa Atalanta fa l'impresa: 4-1 al Dortmund e ribaltone dopo il ko 2-0 in Germania. Dea agli ottavi Champions.
Avvio col botto (5'): palla dentro di Zalewski, Bensebaini sbaglia l'intervento, Scamacca non perdona. Kobe vola sul mancino di Zalewski, Carnesecchi dice no a Brandt, al 45' è raddoppio:destro Zappacosta, Bensebaini(serataccia) devia e beffa il suo portiere. Ripresa.Palo Beier, al 57' tris nerazzurro con Pasalic di testa. Ma i tedeschi rispondono:Adeyemi a segno al 75'. Brividi finali:rigore Atalanta al 98', Samardzic esegue.
Ore 20:04
Piantedosi: Rogoredo non intacca Polizia
L'episodio accaduto a Rogoredo, per quanto gravissimo, non può intaccare una lunga storia di dedizione, disciplina e servizio che caratterizza le nostre
Forze di polizia. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi a Milano dove ha incontrato i dirigenti della Questura.
Piantedosi sottolinea che per professionalità, equilibrio, senso dello Stato e competenza, le donne e gli uomini in divisa rappresentano un patrimonio prezioso della Repubblica che non viene oscurato da comportamenti individuali.
Ore 19:35
Milleproroghe: ok definitivo dal Senato
Il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo trasmesso dalla Camera, il Decreto Legge Milleproroghe, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
A Palazzo Madama sono stati 98 i voti favorevoli, 54 contrari e un astenuto.
Il Decreto legge è stato approvato lunedì da Montecitorio e ieri è iniziato l'esame in Commissione Affari Costituzionali. È la 2a richiesta di fiducia da parte del Governo votata oggi dopo quella, nella mattina, sul Dl Ucraina.
Ore 18:56
Deliveroo ai magistrati: Collaboriamo
Stiamo esaminando la documentazione ricevuta dalle Autorità. Lo afferma Deliveroo, il colosso delle consegne di cibo, che in una nota precisa di collaborare alle indagini. La Procura di Milano ha disposto il controllo giudiziario dell'azienda con il sospetto di caporalato sui rider.
Nel provvedimento in via d'urgenza che dovrà essere valutato da un gip si legge che è iscritta la società Deliveroo Italy srl, con sede a Milano e che è indagato per caporalato l'amministratore unico.
Ore 18:12
Sharon Verzeni, ergastolo a Sangare
I giudici della Corte d'Assise di Bergamo hanno condannato all'ergastolo Moussa Sangare.
La condanna per l'assassinio di Sharon Verzeni, 33 anni, uccisa a coltellate la notte tra il 29 e il 30 luglio 2024 a Terno d'Isola, in provincia di Bergamo
A Sangare sono stàte riconosciute le aggravanti della premeditazione e dei futili motivi, oltre alla minorata difesa: il delitto commesso di notte e ai danni di una donna da sola.
Ore 17:15
Suocero l'aggredisce con mannaia, grave
Una 41enne è stata aggredita con una mannaia dal suocero in strada a Roma.
Aveva appena lasciato i figli a scuola quando ha incrociato il suocero 85enne in strada che l'ha colpita.E'gravissima in codice rosso, non in pericolo di vita
A fermare l'anziano, un Carabiniere libero dal servizio. Il suocero è stato arrestato per tentato femminicidio.
L'agguato sarebbe scattato perché l'anziano non voleva che la nuora si separasse da suo figlio. La donna è stata colpita una decina di volte alla testa e a una mano.
Ore 16:35
Morte Domenico, ispettori-Nas a Bolzano
Per il trasporto del cuore, destinato a Domenico, l'equipe del Monaldi ha usato un box isotermico di vecchia generazione, in dotazione dagli anni '80. Non è stato usato quello tecnologico con termostato perché il personale non era stato formato. In una foto il frigo del trasporto sequestrato dai Nas.
Intanto gli ispettori del ministero Salute in ospedale a Bolzano hanno acquisito documenti.Anche i Nas nell'ospedale si sono fatti consegnare l'elenco di tutto il personale coinvolto nella procedura di espianto e trapianto.
Ore 15:35
Nordio: I numeri smentiscono Gratteri
Dopo le dichiarazioni del procuratore di Napoli Gratteri sulla carenza di organici, il ministro della Giustizia Nordio fa notare che per la prima volta da mezzo secolo si stanno colmando gli organici della magistratura con ben 6 concorsi, alcuni già definiti.
Da fine 2026 avremmo in servizio 10.853 magistrati, per accelerare i processi. Regolarizzati i Giudici onorari.
I nostri numeri lo smentiscono ancora.
Siamo rammaricati per l'ennesima sterile polemica che non asseconda il clima di pacatezza invocata da Mattarella
Ore 14:45
Rider sfruttati? Cc anche da McDonald's
Nell'ambito dell'inchiesta per caporalato su Deliveroo, la Procura di Milano ha notificato anche una richiesta di consegna documenti a McDonald's, Burger King, Carrefour, Esselunga e altre 3 società per vagliare i modelli organizzativi e verificare se sono idonei a impedire il reato di caporalato.
Fra la documentazione richiesta: organigrammi aziendali, sistemi di controllo interni, registro delle segnalazioni Whistleblowing e sull'attività di audit sulla gestione dei fornitori di materie prime, beni e servizi.
Ore 13:35
Caporalato, Deliveroo sotto controllo
Il Pm di Milano ha disposto il controllo giudiziario di Deliveroo, colosso del delivery food, dopo quello nei confronti di Glovo, e sempre per caporalato sui rider. In questo caso sarebbero stati sfruttati, con paghe sotto la soglia di povertà, e approfittando del loro stato di bisognoLLe testimonianze:Al Lavoro tutti i giorni, giorno e notte. Dalle paghe non un'esitenza dignitosa.
L'amministratore giudiziario dovrà lavorare per regolarizzare le loro posizioni. Indagati la società e l' amministratore unico di Deliveroo.
Ore 12:45
Conti: Festival sta bene, grandi numeri
In conferenza stampa i 3 co-conduttori della seconda serata Pilar Fogliati, Achille Lauro e Lillo. Assente l'ospite Arianna Fontana, diversamente da quanto annunciato: la campionessa olimpica ha 40 di febbre, annuncia il vice dell'intrattenimento Prime Time Rai Fasulo.
Non ho battuto me stesso, Conti dice degli ascolti.Lo scorso anno c'è stato il record e avevo questo sorriso, quest' anno mi vedete con lo stesso sorriso e serenità. Un risultato altissimo. Il Festival sta bene, grandissimi numeri.
Io e Ama siamo nei primi 4 posti.
Ore 12:16
Ok Senato a decreto Kiev con fiducia
L'Aula del Senato ha confermato la fiducia posta dal governo sul decreto Ucraina, approvando il testo per la conversione definitiva in legge.
106sì, 57 no, due astensioni. Al Senato il voto con la fiducia è unico e quindi hanno votato no tutte le opposizioni (Pd, M5s, Avs, Italia viva e Azione), compreso il gruppo di Carlo Calenda, storicamente pro Kiev, i Dem e i renziani che hanno sempre approvato il sostegno, anche militare, a Kiev (tranne nei casi di voto di fiducia).
Ore 11:50
Istat: lavora da remoto 13,9% italiani
Sono poco meno di 3,4 milioni, il 13,8% del totale, gli italiani che nel 2023 hanno sperimentato una qualche forma di lavoro da remoto. Prima del Covid erano stati il 4,8%.
Nei dati del Censimento permanente 2023 circa 1 milione e 436mila lavoratori (il 5,9% del totale) hanno svolto la propria attività da casa almeno la metà dei giorni lavorativi, mentre i restanti 1 mln e 933mila (il 7,9%) lo hanno fatto in forma più limitata. A Milano il 38,8% e a Roma il 30%, le donne più degli uomini: 15,2% contro 12,7%).
Ore 11:20
Camorra in ospedale, 76 gli indagati
Oltre i 4 arresti, ci sono anche 76 avvisi di garanzia nelle indagini a Napoli per le infiltrazioni camorristiche all'ospedale San Giovanni Bosco.Tra gli indagati ci sono un ispettore di PS in congedo, un funzionario Inps e 3 medici, due attualmente in servizio.
Secondo gli inquirenti, l'avvocato arrestato si interfacciava con alcuni di loro in un rapporto di stretta e stabile compenetrazione con l'organizzazione criminale del clan Contini, che si occupava anche di frodi assicurative con la compiacenza dei collusi.
Ore 10:55
Cinturrino in cella, alterazione prove
Resta in carcere l'assistente capo della Polizia di Stato, Carmelo Cinturrino, per l'omicidio volontario di Abderrahim Mansouri, il 29enne ucciso il 26 gennaio con un colpo di pistola nel boschetto di Rogoredo, quartiere di Milano.
Il giudice non ha convalidato il fermo, ma ha disposto la custodia cautelare in carcere, non ritenendo sussistente il pericolo di fuga contestato dalla Procura di Milano. Ma c'è il pericolo di reiterazione e rischio di inquinamento delle prove. L'agente, 41enne, ha ammesso di aver sparato e si è scusato.
Ore 10:22
Sanremo 76,9mln e 630mila davanti a tv
Sono stati 9 milioni e 600mila, pari al 58% di share, gli spettatori che, nella media, hanno seguito la prima serata del 76° Festival di Sanremo, condotto Carlo Conti con Laura Pausini e Can Yaman. L'anno scorso lo stesso Conti aprì con 12mln e 600mila spettatori, pari al 65,3% di share.
Le uniche edizioni che hanno fatto meglio in termini di share sono stàte le ultime tre -due con Amadeus e una con Conti, in total audience- e quella del 1997 condotta da Bongiorno.
Cosa accadde oggi
2021 l'esercito armeno ordina al primo ministro Nikol Pashinyan di dimettersi, Pashinyan accusa i militari di un colpo di stato.[25]
2018 Terremoto di magnitudo 7.5 in Papua Nuova Guinea.
2016 Elezioni generali in Irlanda.
2016 Elezioni parlamentari in Iran.
2016 Gianni Infantino è eletto nuovo presidente FIFA.
2016 Elezioni presidenziali in Kosovo.
2006 Giornata di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali svoltisi a Torino.
2001 I 15 stati dell'Unione europea firmano il Trattato di Nizza;
1999 Viene lanciato il Pentium III;
1993 Un'autobomba esplode sotto la torre settentrionale del World Trade Center di New York causando la morte di 6 persone e il ferimento di diverse centinaia;
1991 Tim Berners-Lee rilascia WorldWideWeb, il primo browser ed editor web WYSIWYG;
1991 Guerra del golfo: Su Radio Baghdad, il leader iracheno Saddam Hussein annuncia il ritiro delle truppe irachene dal Kuwait;
1982 Iniziano le trasmissioni di Radio Italia la prima radio privata caratterizzata da una programmazione di sola musica italiana;
1956 Termina il XX Congresso del PCUS, in cui Nikita Krusciov inizia la "destalinizzazione" dell'URSS;
1935 Viene costituita la Luftwaffe;
1922 Inizia il governo di Luigi Facta, l'ultimo prima dell'avvento del Fascismo in Italia;
1815 Napoleone fugge dall'isola d'Elba;
1658 Con la firma del Trattato di Roskilde la Danimarca-Norvegia cede ampi territori alla Svezia;
1561 Viene fondata la città di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia;
1266 Battaglia di Benevento: le forze francesi di Carlo I d'Angiò sopraffanno una forza combinata tedesco-siciliana;
1154 A Palermo muore Ruggero II di Sicilia primo Re di Sicilia e fondatore del Regno;
364 I generali dell'esercito romano acclamano imperatore Valentiniano I;
Santi del giorno
Sant'Agricola di Nevers, vescovo
Sant'Alessandro di Alessandria, patriarca
Sant'Andrea di Firenze, vescovo
San Dionigi di Augusta, vescovo
San Faustiniano, vescovo di Bologna
Sant'Ilario di Magonza, vescovo
San Nestore di Magydos, vescovo
Santa Paula Montal Fornés (Paola di San Giuseppe di Calasanzio), fondatrice delle Religiose delle scuole pie
San Porfirio di Gaza, vescovo
Santo Stefano Nemanja, re serbo (Chiesa ortodossa)
San Vittore eremita
Beato Robert Drury, martire
Beata Tomasa Ortiz Real (Pietà della Croce), fondatrice Suore salesiane del Sacro Cuore di Gesù
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
Il portale di Santa Maria delle Mole ha aperto una anonima raccolta di opinioni in merito al tanto discusso REFERENDUM che sta infervorendo ogni dibattito televisivo. Con questa raccolta di opinioni si cerca di capire se la popolazione segue il consiglio di voto del proprio partito senza andare a fondo sul problema oppure, indipendentemente da ciò che si propaganda, si ha una chiara idea di voto dopo aver analizzato e studiato la domanda referendaria.
Accedendo alla pagina di raccolta, si ha la possibilità di leggere attentamente e con calma il quesito referendario, accedere ai link ministeriali ed esprimere la propria (maturata) opinione di voto, ovviamente sempre e soltanto in forma anonima.
Accedi ora al questionario cliccando QUI ed esprimi la tua opinione