Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.
(Maria Montessori)
Notizie in tempo reale
Torna ad alzarsi la tensione tra Usa e Iran con il pretesto dei negoziati. Il presidente Trump ha minacciato che "un'imponente armada", la portaerei USS Abraham Lincoln, sta facendo rotta verso l'Iran e ha avvertito la Repubblica Islamica che il tempo per evitare un intervento militare Usa sta per scadere.
Il prossimo attacco sarà molto peggiore di quello sferrato a giugno 2025.
Immediata la replica.Arriva dalla missione di Teheran all'Onu:"Iran reagirà come mai prima d'ora" in caso di un attacco degli Stati Uniti.
Il Tar ha respinto il ricorso proposto dal Comitato promotore per la raccolta delle firme popolari per il referendum sulla Giustizia.
Nel ricorso si contestava la decisione del Consiglio dei ministri di votare il 22 e 23 marzo prossimi.
Durante la sua visita negli Emirati Arabi, il Presidente Mattarella e l'Emiro Zayed al Nahyan, hanno discusso sull'urgenza di porre fine ai conflitti nel mondo e ripristinare pace e stabilità.
"Tra i tanti aspetti che rendono gli Emirati Arabi un punto di riferimento nella vita internazionale c'è anche questo straordinario carattere di apertura al dialogo tra le religioni". Così Mattarella durante la sua visita alla Casa della Famiglia Abramitica di Abu Dhabi, complesso che ospita una Moschea, una Sinagoga e una Chiesa cristiana.
Una riduzione della forza lavoro globale di 16mila persone. Già ad ottobre Amazon aveva mandato a casa 14mila lavoratori.La maggior parte dei dipendenti coinvolti dai tagli si trova negli Usa. I tagli ai posti di lavoro mirano a "ridurre i livelli, aumentare la proprietà e rimuovere la burocrazia" , ha detto la vicepresidente senior Galetti.
In un messaggio inviato ai lavoratori: "Stiamo lavorando per supportare tutti coloro che saranno coinvolti". "Ove possibile, saranno offerte nuove posizioni ad alcuni dipendenti".
Gli agenti dell'Anticrimine federale tedesco hanno eseguito un blitz alla Deutsche Bank, con perquisizioni nella sede centrale a Francoforte e in una filiale di Berlino.Lo riferisce Spiegel
Le indagini portate avanti dalla procura di Francoforte riguardano "responsabilità di dipendenti, per ora ignoti, dell'istituto" sospettati di riciclaggio di denaro .
Indagini sull'oligarca russo Abramovich, sanzionato dall'inizio della guerra di Mosca in Ucraina.
E' morta la donna di 65 anni ricoverata a Torino in condizioni gravissime dopo essere stata colpita alla testa dal figlio 40enne con una pistola sparachiodi
L'aggressione era avvenuta di notte tra il 24 e il 25 gennaio nella cascina dove madre e figlio vivevano, a Caselle Torinese. Arrestato lunedì, è in carcere alla Vallette. Era stato lui stesso a chiamare i Carabinieri. Pochi minuti prima, aveva inviato un messaggio a un amico in cui esprimeva la rabbia che covava da tempo verso la madre e la sorella: "Le ammazzo", ha detto.
Affidamento ai nonni materni, con il sindaco di Anguillara Sabazia come tutore, per il figlio di 10 anni di Federica Torzullo e Claudio Carlomagno, in carcere per l'uccisione della moglie con 23 coltellate il 9 gennaio scorso.
E' quanto emerge dall'udienza conclusa al Tribunale per i Minorenni di Roma.
Il legale della sorella della mamma ha riferito che la donna vorrebbe incontrare Carlomagno in carcere per sapere la verità sull'assassinio di Federica viste le "zone d'ombra" che ci sono.
Jannik Sinner, campione uscente, è in semifinale agli Open di Melbourne. Il campione altoatesino supera in tre set l'americano Shelton, 63 64 64,2h23'.
Sinner solidissimo: un match equilibrato dove l'azzurro è micidiale nei momenti importanti, le fasi finali dei tre set.
Ora Sinner affronta in semifinale Novak Djokovic, che ha beneficiato del ritiro di Musetti per un problema muscolare.
La deputata democratica Ilhan Omar "è una impostora". Così Trump secondo il quale avrebbe organizzato lei stessa l'aggressione durante un incontro pubblico a Minneapolis, nel Minnesota.
Arrestato l'autore dell'aggressione: è Anthony J. Kazmierczak, 55 anni. Le ha spruzzato una sostanza non identificata Omar, somala naturalizzata Usa, non ha subito conseguenze. In comizio chiedeva la fine della repressione anti immigrazione. E ha chiesto al segretario del Dipartimento Sicurezza interna, Noem, di "dimettersi o affrontare l'impeachment"
La premier Giorgia Meloni è a Niscemi (Caltanissetta), il paese sconvolto dalla frana. Prima, assieme al capo della Protezione civile, Ciciliano, aveva sorvolato in elicottero le zone colpite dalle violente piogge.
In Municipio Meloni è col sindaco Conti e il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Galvagno.
Meloni sta partecipando a una riunione operativa per fare il punto sulla situazione.
Il "riorientamento" degli Stati Uniti di Trump ha "scosso dalle fondamenta la relazione transatlantica", pertanto l'Europa deve "rafforzare" la difesa e assumere un ruolo più incisivo nella Nato. Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, nella conferenza annuale dell'Agenzia europea per la Difesa.
"L'Europa non è più il principale centro di gravità di Washington:un cambiamento in corso da tempo.E' strutturale, non temporaneo. Nessuna grande potenza nella storia ha esternalizzato la propria sopravvivenza ed è sopravvissuta".
A gennaio 2026, l'indice di fiducia dei consumatori sale da 96,6 a 96,8 e l'indicatore del clima di fiducia delle imprese da 96,6 a 97,6. Così dati Istat.
Tra i consumatori, lieve miglioramento delle opinioni sul quadro economico nazionale e sulla situazione futura e valutazioni sulla sfera corrente e personale improntate a maggior cautela. Per le imprese: aumenta l'indice di fiducia nei servizi di mercato da 100,2 a 103,4
Manifattura:da 88,5 a 89,2. Diminuisce nelle costruzioni: da 101,0 a 99,8. Per commercio al dettaglio:da 106,9 a 102,5
"Ringrazio molto per l'accoglienza a me e alla mia delegazione all'insegna dell'amicizia che lega i nostri Paesi.
Ne sono grato". Così il Presidente Mattarella ricevuto ad Abu Dhabi dal presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan.
"Sono onoratissimo di restituire la visita che ha fatto un anno fa a Roma.
Una visita molto importante per l'Italia e che ha lasciato segni concreti nella nostra collaborazione", ha detto Mattarella. Il presidente arabo: visita darà "impulso a relazioni bilaterali".
Un treno merci ha urtato un ragazzino che stava attraversando i binari nella stazione di Samoggia, nel Bolognese, ferendolo a una gamba, ma non sarebbe in gravi condizioni.
E' accaduto intorno alle 6.30 di questa mattina, causando la sospensione per due ore e mezzo della linea-ferroviaria convenzionale sulla Bologna-Milano, tra Bologna e Castelfranco Emilia. Quella di Samoggia è una piccola stazione, con un sottopassaggio per raggiungere i binari. Non è chiaro perché il giovane stesse attraversando in superficie.
Ancora record per l'oro, che ha superato per la prima volta i 5.200 dollari l'oncia. Il lingotto spot è aumentato dell'2,18% sulle quotazioni della vigilia. Il prezzo dell'argento è salito di oltre l'8%.
Il dollaro continua a perdere terreno: è sceso ai minimi degli ultimi quattro anni sulla scia delle persistenti preoccupazioni geopolitiche e in attesa della decisione della Federal Reserve statunitense sulla politica monetaria.
Quarto di finale degli Australian Open sfortunato per Lorenzo Musetti: l'azzurro, avanti di due set su Novak Djokovic (6-4 6-3 1-3), si è ritirato per un problema muscolare alla coscia destra. In semifinale va dunque il veterano 38enne serbo, ex n.1 del mondo. Per il 23enne di Carrara, n.5 Atp, sarebbe stata la prima semifinale a Melbourne.
Ora l'ultimo quarto di finale del primo
Slam della stagione, tra Jannik Sinner e il 23enne americano Ben Shelton, n.7 della classifica mondiale.
Notizie in tempo reale! Ore 17:33
Trump minaccia. Iran: reagiremo come mai
Torna ad alzarsi la tensione tra Usa e Iran con il pretesto dei negoziati. Il presidente Trump ha minacciato che un'imponente armada, la portaerei USS Abraham Lincoln, sta facendo rotta verso l'Iran e ha avvertito la Repubblica Islamica che il tempo per evitare un intervento militare Usa sta per scadere.
Il prossimo attacco sarà molto peggiore di quello sferrato a giugno 2025.
Immediata la replica.Arriva dalla missione di Teheran all'Onu:Iran reagirà come mai prima d'ora in caso di un attacco degli Stati Uniti.
Ore 17:15
Data referendum, Tar respinge il ricorso
Il Tar ha respinto il ricorso proposto dal Comitato promotore per la raccolta delle firme popolari per il referendum sulla Giustizia.
Nel ricorso si contestava la decisione del Consiglio dei ministri di votare il 22 e 23 marzo prossimi.
Ore 17:00
Abu Dhabi, Mattarella: dialogo Religioni
Durante la sua visita negli Emirati Arabi, il Presidente Mattarella e l'Emiro Zayed al Nahyan, hanno discusso sull'urgenza di porre fine ai conflitti nel mondo e ripristinare pace e stabilità.
Tra i tanti aspetti che rendono gli Emirati Arabi un punto di riferimento nella vita internazionale c'è anche questo straordinario carattere di apertura al dialogo tra le religioni. Così Mattarella durante la sua visita alla Casa della Famiglia Abramitica di Abu Dhabi, complesso che ospita una Moschea, una Sinagoga e una Chiesa cristiana.
Ore 16:00
Amazon annuncia 16mila licenziamenti
Una riduzione della forza lavoro globale di 16mila persone. Già ad ottobre Amazon aveva mandato a casa 14mila lavoratori.La maggior parte dei dipendenti coinvolti dai tagli si trova negli Usa. I tagli ai posti di lavoro mirano a ridurre i livelli, aumentare la proprietà e rimuovere la burocrazia , ha detto la vicepresidente senior Galetti.
In un messaggio inviato ai lavoratori: Stiamo lavorando per supportare tutti coloro che saranno coinvolti. Ove possibile, saranno offerte nuove posizioni ad alcuni dipendenti.
Ore 15:00
Blitz alla Duetsche Bank, perquisizioni
Gli agenti dell'Anticrimine federale tedesco hanno eseguito un blitz alla Deutsche Bank, con perquisizioni nella sede centrale a Francoforte e in una filiale di Berlino.Lo riferisce Spiegel
Le indagini portate avanti dalla procura di Francoforte riguardano responsabilità di dipendenti, per ora ignoti, dell'istituto sospettati di riciclaggio di denaro .
Indagini sull'oligarca russo Abramovich, sanzionato dall'inizio della guerra di Mosca in Ucraina.
Ore 14:00
Ferita da figlio con sparachiodi: morta
È morta la donna di 65 anni ricoverata a Torino in condizioni gravissime dopo essere stata colpita alla testa dal figlio 40enne con una pistola sparachiodi
L'aggressione era avvenuta di notte tra il 24 e il 25 gennaio nella cascina dove madre e figlio vivevano, a Caselle Torinese. Arrestato lunedì, è in carcere alla Vallette. Era stato lui stesso a chiamare i Carabinieri. Pochi minuti prima, aveva inviato un messaggio a un amico in cui esprimeva la rabbia che covava da tempo verso la madre e la sorella: Le ammazzo, ha detto.
Ore 13:15
Il figlio di Federica affidato ai nonni
Affidamento ai nonni materni, con il sindaco di Anguillara Sabazia come tutore, per il figlio di 10 anni di Federica Torzullo e Claudio Carlomagno, in carcere per l'uccisione della moglie con 23 coltellate il 9 gennaio scorso.
È quanto emerge dall'udienza conclusa al Tribunale per i Minorenni di Roma.
Il legale della sorella della mamma ha riferito che la donna vorrebbe incontrare Carlomagno in carcere per sapere la verità sull'assassinio di Federica viste le zone d'ombra che ci sono.
Ore 12:11
Tennis, Sinner in semifinale a Melbourne
Jannik Sinner, campione uscente, è in semifinale agli Open di Melbourne. Il campione altoatesino supera in tre set l'americano Shelton, 63 64 64,2h23'.
Sinner solidissimo: un match equilibrato dove l'azzurro è micidiale nei momenti importanti, le fasi finali dei tre set.
Ora Sinner affronta in semifinale Novak Djokovic, che ha beneficiato del ritiro di Musetti per un problema muscolare.
Ore 11:40
Minneapolis, Trump: Omar è un'impostora
La deputata democratica Ilhan Omar è una impostora. Così Trump secondo il quale avrebbe organizzato lei stessa l'aggressione durante un incontro pubblico a Minneapolis, nel Minnesota.
Arrestato l'autore dell'aggressione: è Anthony J. Kazmierczak, 55 anni. Le ha spruzzato una sostanza non identificata Omar, somala naturalizzata Usa, non ha subito conseguenze. In comizio chiedeva la fine della repressione anti immigrazione. E ha chiesto al segretario del Dipartimento Sicurezza interna, Noem, di dimettersi o affrontare l'impeachment
Ore 11:10
Niscemi, Meloni a riunione del Comune
La premier Giorgia Meloni è a Niscemi (Caltanissetta), il paese sconvolto dalla frana. Prima, assieme al capo della Protezione civile, Ciciliano, aveva sorvolato in elicottero le zone colpite dalle violente piogge.
In Municipio Meloni è col sindaco Conti e il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Galvagno.
Meloni sta partecipando a una riunione operativa per fare il punto sulla situazione.
Ore 11:00
Ue: legame con Usa cambia, rafforziamoci
Il riorientamento degli Stati Uniti di Trump ha scosso dalle fondamenta la relazione transatlantica, pertanto l'Europa deve rafforzare la difesa e assumere un ruolo più incisivo nella Nato. Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, nella conferenza annuale dell'Agenzia europea per la Difesa.
L'Europa non è più il principale centro di gravità di Washington:un cambiamento in corso da tempo.È strutturale, non temporaneo. Nessuna grande potenza nella storia ha esternalizzato la propria sopravvivenza ed è sopravvissuta.
Ore 10:45
Sale fiducia di consumatori e imprese
A gennaio 2026, l'indice di fiducia dei consumatori sale da 96,6 a 96,8 e l'indicatore del clima di fiducia delle imprese da 96,6 a 97,6. Così dati Istat.
Tra i consumatori, lieve miglioramento delle opinioni sul quadro economico nazionale e sulla situazione futura e valutazioni sulla sfera corrente e personale improntate a maggior cautela. Per le imprese: aumenta l'indice di fiducia nei servizi di mercato da 100,2 a 103,4
Manifattura:da 88,5 a 89,2. Diminuisce nelle costruzioni: da 101,0 a 99,8. Per commercio al dettaglio:da 106,9 a 102,5
Ore 10:16
Mattarella: collaborazione con Emirati
Ringrazio molto per l'accoglienza a me e alla mia delegazione all'insegna dell'amicizia che lega i nostri Paesi.
Ne sono grato. Così il Presidente Mattarella ricevuto ad Abu Dhabi dal presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan.
Sono onoratissimo di restituire la visita che ha fatto un anno fa a Roma.
Una visita molto importante per l'Italia e che ha lasciato segni concreti nella nostra collaborazione, ha detto Mattarella. Il presidente arabo: visita darà impulso a relazioni bilaterali.
Ore 09:40
Treno urta ragazzino su binari, ferito
Un treno merci ha urtato un ragazzino che stava attraversando i binari nella stazione di Samoggia, nel Bolognese, ferendolo a una gamba, ma non sarebbe in gravi condizioni.
È accaduto intorno alle 6.30 di questa mattina, causando la sospensione per due ore e mezzo della linea-ferroviaria convenzionale sulla Bologna-Milano, tra Bologna e Castelfranco Emilia. Quella di Samoggia è una piccola stazione, con un sottopassaggio per raggiungere i binari. Non è chiaro perché il giovane stesse attraversando in superficie.
Ore 09:12
Oro tocca nuovo record, dollaro giù
Ancora record per l'oro, che ha superato per la prima volta i 5.200 dollari l'oncia. Il lingotto spot è aumentato dell'2,18% sulle quotazioni della vigilia. Il prezzo dell'argento è salito di oltre l'8%.
Il dollaro continua a perdere terreno: è sceso ai minimi degli ultimi quattro anni sulla scia delle persistenti preoccupazioni geopolitiche e in attesa della decisione della Federal Reserve statunitense sulla politica monetaria.
Ore 08:12
Tennis, ritiro Musetti contro Djokovic
Quarto di finale degli Australian Open sfortunato per Lorenzo Musetti: l'azzurro, avanti di due set su Novak Djokovic (6-4 6-3 1-3), si è ritirato per un problema muscolare alla coscia destra. In semifinale va dunque il veterano 38enne serbo, ex n.1 del mondo. Per il 23enne di Carrara, n.5 Atp, sarebbe stata la prima semifinale a Melbourne.
Ora l'ultimo quarto di finale del primo
Slam della stagione, tra Jannik Sinner e il 23enne americano Ben Shelton, n.7 della classifica mondiale.
Cosa accadde oggi
2024 tramite un comunicato congiunto, le giunte militari di Burkina Faso, Mali e Niger annunciano l’uscita immediata ed incondizionata dalla Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale.[14]
2021 nella capitale libanese Beirut hanno luogo grandi proteste antigovernative. Negli scontri con le forze dell'ordine muore una persona e altre 200 vengono ferite.[17]
2018 Finlandia: Alle elezioni presidenziali il presidente uscente Sauli Niinistö viene eletto per un secondo mandato[4].
2018 Cipro: Primo turno delle elezioni presidenziali.
2016 L'OMS annuncia lo scoppio dell'epidemia del virus Zika.
2006 Crollo del tetto di una fiera a Chorzow nei pressi di Katowice in Polonia. 66 morti e 141 feriti, molti dei quali gravi
2005 A Sydney (Australia), viene ufficialmente presentato Mooter, il primo motore di ricerca a cluster
2005 Bormio, Italia: si aprono i Mondiali di sci alpino 2005
2004 Lord Hutton pubblica il suo rapporto sulla morte dell'ispettore ONU David Kelly
2003 A Bad Mitterndorf, in Austria, Daniela Iraschko è la prima donna a raggiungere i 200 metri nel salto con gli sci
1998 La Ford annuncia l'acquisto della Volvo per 6,45 miliardi di dollari
1998 Uomini armati tengono in ostaggio per diverse ore almeno 400 tra bambini e insegnanti, in una scuola elementare di Manila nelle Filippine
1992 Viene creata la bandiera ucraina
1986 Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo
1982 Il Generale statunitense James Lee Dozier viene liberato da Unità Speciale Antiterrorismo della Polizia di Stato italiana dopo 42 giorni di prigionia nelle mani delle Brigate Rosse
1979 Deng Xiaoping compie il primo viaggio ufficiale negli Stati Uniti di un rappresentante del governo della Cina Popolare
1966 Tragedia di Brema
1958 Inventati i celeberrimi mattoncini della Lego
1945 Seconda guerra mondiale: i rifornimenti iniziano a raggiungere la Cina lungo l'appena riaperta strada birmana.
1945 Seconda guerra mondiale: termina l'Offensiva delle Ardenne
1935 L'Islanda diventa la prima nazione a legalizzare l'aborto
1932 La Marina imperiale giapponese bombarda Shanghai
1918 Inizia la Guerra civile finlandese
1917 Gli Stati Uniti cessano la ricerca di Pancho Villa
1915 Un atto del Congresso crea la Guardia costiera degli Stati Uniti
1909 Le truppe degli Stati Uniti lasciano Cuba dopo esservi rimaste fin dalla Guerra Ispano-Americana
1902 A Créteil viene chiusa l'attività culturale del Gruppo dell'Abbaye
1902 A Washington con una donazione da 10 milioni di dollari da parte di Andrew Carnegie, viene fondata la Carnegie Institution
1887 A Fort Keogh nel Montana, vengono avvistati fiocchi di neve di 38 cm di larghezza e 12 cm di spessore.
1871 La Francia si arrende e mette fine alla Guerra Franco-Prussiana
1855 La prima locomotiva corre dall'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico lungo la Panama Railway
1846 Battaglia di Aliwal, le truppe indiane battono i britannici guidati da Sir Harry Smith
1807 La strada londinese di Pall Mall è la prima via al mondo ad avere l'illuminazione a gas
1788 A Botany Bay (Australia) viene fondata la prima colonia penale
1573 Vengono firmati gli articoli della Confederazione di Varsavia, che sanciscono la libertà religiosa in Polonia
1547 Edoardo VI diventa re d'Inghilterra
1521 Inizia la Dieta di Worms, durerà fino al 25 maggio
1505 Brucia il Fondaco dei Tedeschi a Venezia
1077 Dopo l'Umiliazione di Canossa l'imperatore Enrico IV è ricevuto da papa Gregorio VII
Santi del giorno
San Tommaso d'Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa
Santi Agata Lin Zhao, Gerolamo Lu Tingmei e Lorenzo Wang Bing, martiri
Sant'Emiliano di Trevi, vescovo
San Giacomo eremita, in Palestina
San Giovanni di Reome, abate
San Giuliano di Cuenca, vescovo
San Josef Freinademetz, missionario in Cina
San Meallan di Cell Rois
Beato Bartolomeo Aiutamicristo da Pisa, religioso camaldolese
Beata Gentile Giusti, madre
Beato Giovanni de Medina, mercedario
Beato Julien Maunoir, sacerdote gesuita
Beata Maria Luisa Montesinos Orduna, vergine e martire