S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La responsabilità è ciò che attende fuori dell'Eden della creatività.
(Nadine Gordimer)

 

 

Notizie in tempo reale


"Non conoscevo il locale, ma l'uso di fuochi d'artificio, seppur piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta poco responsabile". Così il ministro degli Esteri, Tajani, che sul luogo della tragedia a Crans-Montana ha deposto un mazzo di fiori. "Decine gli interrogatori, l'obiettivo è accertare le responsabilità", dice. "Molto positiva" la collaborazione con le autorità svizzere. "Massima disponibilità per accogliere tutti i feriti, non solo gli italiani". Tajani incontrerà i parenti delle vittime.
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Bertolaso, ha riferito sulla situazione di alcuni ragazzi italiani, ustionati nell'incendio a Crans-Montana "In totale 7 feriti saranno trasferiti al Niguarda. Un ragazzo di 15 anni è in arrivo da Berna. Ci sono problemi col meteo. Altri tre 15enni sono in arrivo da Losanna e da Ginevra.Stiamo organizzando il rientro di altri italiani: 6 sono identificati, ma non trasportabili. "Abbiamo ricoverato da ieri sera tre giovani: una 30enne e due di 15 anni".
Il governo della Polonia allungherà il passo nel 2026, accelerando verso la formazione del "più forte esercito d'Europa", intensificando "investimenti su infrastrutture" e rafforzando l'industria nazionale: "Prima la Polonia". Lo ha detto il primo ministro Donald Tusk in un messaggio ai cittadini, promettendo progressi più rapidi in aree strategiche, in primis la Difesa. Tusk ha anche parlato di ambizioni nel Mar Baltico, con investimenti in campi eolici offshore ed estrazione di petrolio e gas.
"Il 2026 si è aperto con una serie di aumenti che colpiscono direttamente le tasche dei consumatori". E' quanto afferma il Codacons. A partire da oggi è infatti operativo il riallineamento delle accise sul gasolio deciso dal Governo, che determina un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro. Scattati anche gli adeguamenti delle tariffe dei pedaggi autostradali, con aumenti medi dell'1,5%.
Colata spettacolare dall'Etna, ma lontana dai paesi. Eruzione laterale a bassa quota alla mezzanotte di Capodanno. Il fiume lavico si è riversato nella Valle del Bove, un bacino naturale per lo più pianeggiante sulle pendici del vulcano. La frattura eruttiva a quota 2.100 metri e la colata ha raggiunto quota 1.500. Niente forzatura, nessun rischio, dicono i vulcanologi: non come il 2018 quando il magma si spingeva con forza nel fianco del vulcano, causando lo spostamento del versante est e provocando un terremoto.
Tra i 115 feriti nell'incendio del locale a Crans-Montana, in Svizzera, "80-100 di loro sono in condizioni critiche". Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer. Ganzer ha lasciato intendere che il bilancio della tragedia di Capodanno potrebbe ancora aggravarsi. "Delle numerose persone ricoverate negli ospedali - ha aggiunto - molte non sono state ancora identificate".
Una foto potrebbe spiegare cos'è successo a "Le Constellation", il locale a Crans-Montana, in Svizzera, distrutto da un rogo in cui sono morte 47 persone e 115 ustionate. Lo scatto mostra almeno sette "fontane luminose" legate alle bottiglie di champagne tenute in alto da alcuni giovani: non si capisce se ospiti o dipendenti del locale. Sopra di loro si vede il rivestimento insonorizzante prendere fuoco all'altezza del bancone bar. Sono 19 gli italiani coinvolti: sei dispersi e 13 ustionati.
Non si fermano i raid russi in Ucraina. Un ospedale è stato colpito da 3 droni nel Chernihiv, mentre Zaporizhzhia è stata di nuovo bersaglio di intensi bombardamenti. Almeno due i feriti. In Russia colpita da droni ucraini la regione di Samara: centrate alcune raffinerie di petrolio. Mosca rilancia le accuse a Kiev di aver colpito un hotel nella regione ucraina occupata di Kherson, causando 27 morti e decine di feriti. Kiev smentisce.
Centinaia di persone si sono riunite ieri sera a Crans-Montana, in Svizzera, per rendere omaggio alle vittime delle fiamme nel bar "Le Constellation", dove centinaia di persone, soprattutto giovani, stavano festeggiando l'arrivo del nuovo anno. Residenti, turisti e soccorritori hanno deposto in silenzio fiori e lumini, riferisce la Radiotelevisione svizzera. Il bilancio della tragedia è di almeno 47 morti e 115 feriti.
Il Venezuela è aperto a negoziare un accordo con gli Stati Uniti per combattere il narcotraffico. Lo ha dichiarato il presidente del Paese sudamericano, Nicolas Maduro. Maduro ha ribadito che gli Stati Uniti vogliono imporre un cambio di governo in Venezuela e ottenere l'accesso alle sue vaste riserve petrolifere, attraverso la campagna di pressione iniziata con un massiccio schieramento militare nel Mar dei Caraibi ad agosto.
"Molti ci osserveranno. Vogliono sapere se la sinistra è in grado di governare. Vogliono sapere se i problemi che li affliggono possono essere risolti. Daremo l'esempio al mondo". Lo ha detto il neoeletto sindaco di New York, Zohran Mamdani, in un discorso dopo aver prestato giuramento sulla scalinata del municipio, nelle mani del senatore Bernie Sanders e sul Corano. presente anche la deputata progressista Alexandria Ocasio Cortez.
Sei persone sono morte negli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti nel corso delle proteste contro il caro-vita in corso nel sud-ovest dell'Iran: lo riporta l'agenzia di di stampa Fars. Si tratta dei primi civili rimasti uccisi da domenica scorsa, quando è iniziata la rivolta. La stessa fonte ha riferito di scontri, lanci di pietre e danni contro edifici pubblici a Lordegan, situata a 650 chilometri da Teheran.
Il presidente Usa Trump ha firmato il provvedimento poche ore prima della fine del 2025, posticipando di un anno i nuovi aumenti tariffari su mobili imbottiti, mobili da cucina e da bagno, rinviandone tutto al 2027.Novità anche sui dazi sulla pasta. Il dipartimento del commercio Usa ha reso noto anche alcune valutazioni rispetto ai dazi anti-dumping su alcuni marchi di pasta. Riduzione delle aliquote:dal 91,74%, i dazi passano al 2,26% per la Molisana, al 13,98% per Garofalo e al 9,09% per gli altri 11 produttori non campionati.
"Abbiamo sei dispersi e 13 ricoverati italiani in vari nosocomi svizzeri e al Niguarda di Milano". Lo ha affermato l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado in merito alla tragedia di Crans Montana. "Le autorità cantonali poco fa durante un briefing hanno comunicato che il numero delle vittime non ancora indentificate è 47 mentre quello dei feriti è di 112di cui 107identificati. Le autorità stanno informando direttamente le famiglie dei feriti", ha aggiunto.
In arrivo all'ospedale di Niguarda di Milano 3 ragazzi italiani coinvolti nell'esplosione di Crans-Montana. Sono intubati e hanno ustioni sul 30-40% del corpo. E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso. "Ci sono altri italiani in diversi ospedali della Svizzera - ha spiegato manderemo un team di nostri esperti di grandi ustioni per controllare tutti i nostri connazionali. Manderemo anche un team di psicologi per i genitori dei ragazzi ricoverati negli ospedali e per quelli ancora non riconosciuti".
Tramite apposito emendamento, in sede di conversione del Decreto Milleproroghe, verrà inserita la proroga dei bonus per i giovani under 35, le donne, la Zes unica per il Mezzogiorno, gli incentivi sull'autoimpiego, saltata dal Decreto Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, secondo quanto rappresentato da fonti ministeriali. Per motivi tecnici, spiegano le stesse fonti, non è stato possibile inserire la proroga nel provvedimento, dal momento che bisognava prima attendere l'approvazione della Legge di Bilancio.
Tre ragazzi di Milano, tutti di 16 anni sono rimasti coinvolti nell'esplosione avvenuta nel bar La Costellation, a Crans-Montana.Una ragazza è ricoverata in coma all'ospedale di Zurigo, dove è stata trasferita d'urgenza dopo l'incendio.Trasportato in elicottero al Niguarda di Milano un giovane.Avrebbe riportato ustioni gravi a una mano oltre che alla testa, ma le sue condizioni sono monitorate dai medici. Il terzo giovane è rimasto illeso perché respinto all'ingresso del locale e ha assistito alla tragedia da fuori.
Un turista italiano di 53 anni è morto durante un'escursione a San Giovanni in valle Aurina in Alto Adige. Il corpo dell'uomo è stata trovato ai piedi di un pendio da altri escursionisti. L'uomo con ogni probabilità stava percorrendo una strada forestale quando è scivolato e precipitato per un'ottantina di metri, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino della Guardia di finanza e quello dell'Alpenverein.

 

0