S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,43°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Chi prega è santo, ma chi fa, più santo.
(Giovanni Pascoli)

 

 

Notizie in tempo reale


In una telefonata al ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha espresso "profonda preoccupazione" per gli spari delle forze israeliane contro le forze di pace dell'Onu in Libano, sottolineando "con forza" l'importanza di "garantire la sicurezza e l'incolumità delle forze Unifil". A renderlo noto è la Cnn, citando un comunicato della Difesa Usa.Austin ha anche esortato il suo omologo israeliano a passare dalle operazioni militari in Libano a un percorso diplomatico
La missione iraniana all'ONU ha smentito le notizie riportate dal New York Times, sul coinvolgimento dell'Iran e di Hezbollah nella strage del 7 ottobre, basandosi su documenti sequestrati dall'esercito israeliano. Secondo l'Iran, Hamas ha gestito autonomamente l'operazione con la sua ala militare a Gaza, senza coinvolgere altre parti. Anche un portavoce di Hezbollah ha negato qualsiasi conoscenza dell'attacco, ribadendo quanto detto dal loro leader, Nasrallah, escludendo ogni col-laborazione con Hamas per la strage.
"Abbiamo un problema di sopravvivenza del nostro Paese, perché siamo governati da gente molto stupida e probabilmente malvagia, e non possiamo permettercelo" Lo ha detto Donald Trump nel corso di un incontro con la comunità ispanica a Las Vegas, in Nevada. Il tycoon è tornato ad attaccare il presidente Biden e la vice Kamala Harris. "Lasciate-ha aggiunto-che vi dica cosa sta accadendo al confine, perché colpisce soprattutto voi:la gente si riversa qui e porta via i vostri lavori, e tutto questo è a causa di Kamala e Biden"
Anni prima della strage del 7 ottobre 2023, Hamas aveva pianificato un'ondata più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l'abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre. Secondo documenti del gruppo sequestrati dall'esercito israeliano, visionati dal Washington Post, Hamas intendeva attaccare utilizzando treni, navi e persino carri trainati da cavalli coinvolgendo i suoi alleati Hezbollah e l'Iran per un assalto coordinato da nord, sud ed est, come ha già rivelato il NYT.
Attacco israeliano sulla città libanese di Nabatiyeh, 60 km a Sud di Beirut. Colpita la zona del mercato. Ne danno notizia i media statali libanesi. La scorsa settimana, l'esercito di Israele aveva intimato ai residenti di evacuare la città. Le forze armate israeliane (Idf) hanno reso noto che "nel fine settimana dello Yom Kippur sono stati colpiti circa 280obiettivi terroristici in Libano e a Gaza".
L'ex First Minister scozzese Alex Salmond è morto a seguito di un malore mentre teneva un discorso nella Macedonia del Nord. Aveva 69 anni. Ex parlamentare, ha guidato la Scozia tra il 2007 e il 2014, l'anno del referendum sull'indipendenza, che fu vinto dai sostenitori del no. A seguito della sconfitta rassegnò le dimissioni. A lungo guida del partito nazionalista scozzese, dal 2021 era leader degli indipendentisti di Alba.
E' stato fermato un giovane ritenuto responsabile dell'omicidio di Manuel Mastrapasqua, il 31enne accoltellato e ucciso a Rozzano, nell'hinterland milanese, due notti fa. Il presunto assassino - un 18enne italiano - avrebbe preso un treno per Alessandria e sarebbe stato notato in stazione da agenti della Polfer che lo hanno controllato. Il ragazzo avrebbe fatto parziali ammissioni sull'omicidio. Si valuta la loro attendibilità.
Il ministero della Sanità libanese ha affermato che l'esercito israeliano ha colpito due villaggi, uno a Nord e uno a Sud di Beirut, uccidendo almeno 9 persone. Nell'attacco su Maaysra, villaggio in una zona montuosa prevalentemente cristiana, sono morte 5 persone e 14 sono rimaste ferite, riferisce in una nota. Altre 4 sono state uccise nell'attacco a Barja, dove sono rimaste ferite 14 persone.
"Sono la persona più dossierata", "la mia vita è stata passata allo scanner e non si è trovato niente. Forse questa è la ragione per cui sono così dossierata". E' l'anticipazione di un passaggio dell'intervista fatta dal Tg5 alla premier Meloni, a proposito di conti spiati Sul perché, dice Meloni, "spero che una spiegazione ce la dia la magistratura". "Ci sono gruppi di pressione che non accettano di avere al governo qualcuno che pressioni non se ne fa fare e tentano di toglierselo di torno con altri strumenti.Temo che non ci riusciranno".
Negli ultimi due giorni, tra la vigilia di Yom Kippur e oggi, Hezbollah ha lanciato dal Sud del Libano 320tra razzi, missili e droni su Israele. E quanto afferma l'esercito israeliano. "Nel giorno della festa più sacra per il popolo ebraico", lo Yom Kippur, "circa 320 razzi sono stati lanciati da Hezbollah verso i civili israeliani. Questo dovrebbe dirvi tutto quello che c'è da sapere sui nostri nemici", dichiara l'esercito.
Oltre 1500 cittadini hanno partecipato alla giornata conclusiva dell'esercitazione nazionale "EXE Flegrei 2024", finalizzata a testare il Piano nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei. I cittadini hanno testato le procedure di allontanamento assistito dai sette comuni della zona rossa, sia a bordo di 47 bus sia su treni ad alta velocità messi a disposizione, o hanno atteso nelle zone allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul piano e sul rischio vulcanico.
Il Pd ha proposto il"congedo paritario" e "Meloni non ha chiuso la porta". Così la leader Pd Schlein alla festa del Foglio. La proposta prevede un congedo di almeno 5 mesi, non trasferibile, "sarebbe un modo per sostenere famiglie e occupazione femminile".Agevolazioni per figli?"Meglio spostare fondi sul congedo" E sui migranti, Schlein dice che "per i centri in Albania sono stati fatti affidamenti diretti senza trasparenza, 800mln che potevano essere messi sulla sanità". Quanto al caso della Consulta, "auspichiamo il dialogo. Noi ci siamo".
Continua senza sosta la campagna elettorale di Kamala Harris e Donald Trump per cercare di assicurarsi la vittoria alle presidenziali del 5 novembre. Secondo l'ultimo sondaggio del New York Times/Philadelphia Inquirer/Siena College, la candidata democratica ha un lieve vantaggio in Pennsylvania, uno degli Stati in bilico più importanti per vincere: 50% Harris e 47% Trump. Il tycoon è invece ancora avanti in Arizona (anche questo tra gli stati incerti): 51% per il candidato repubblicano e 46% per Harris.
Corteo pro Palestina in corso a Roma da Piazzale Ostiense a Piazza Vittorio. "Siamo qui per dire basta bombardamenti anche sul Libano, e stop al genocidio. Purtroppo il governo israeliano è un governo criminale. Lottiamo contro questa maledetta guerra, per la pace", ha detto Salman, presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio. A Milano, il corteo da Piazzale Maciachini alla stazione Centrale è aperto dallo striscione:"Fermiamo il genocidio a Gaza, salviamo Gaza".
Un operaio di 25 anni è morto in una azienda di Altavilla Vicentina (VI). Da una prima ricostruzione, il giovane è rimasto schiacciato dal crollo di un bancale di finestre, nell'area di magazzino adibita allo stoccaggio di materiale da bricolage e prodotti per l'edilizia. Ancora da accertare la dinamica; sembra che il 25enne stesse spostando le finestre, pronte per essere portate in un' area esterna, quando il carico gli è caduto addosso schiacciandolo.
Un altro casco blu, il quinto in due giorni, è stato ferito nel Sud del Libano. E' stato operato e le sue condizioni sono stabili.Lo riferisce Unifil. Il peacekeeper, spiega una nota, è stato colpito nel quartier generale a Naqura ieri sera "da colpi di arma da fuoco a causa di attività militari in corso nelle vicinanze. Non conosciamo ancora l'origine del colpo". Gli scontri tra Israele ed Hezbollah hanno inflitto"molti danni"a postazioni Unifil, ha detto il portavoce Tenenti.
L'Iran denuncia di aver subito attacchi informatici "enormi e senza precedenti" ai tre rami di governo, magistratura e parlamento e contro l'industria nucleare. Lo ha annunciato l'ex segretario dell'agenzia nazionale per il web, Firouzbadi, citato da media locali. "Negli attacchi è stata rubata una gran quantità di informazioni", ha anche detto Firouzbadi, senza menzionare la data degli attacchi.Tra gli obiettivi, ha continuato, anche reti di distribuzione e trasporto di carburante, municipalità e porti.
Dalle evidenze interne, dei circa 6600 accessi relativi a circa 3500 clienti risulta che sono 34 le personalità politiche- tra loro la premier Meloni e la sorella Arianna- oggetto di interrogazione da parte del dipendente di Banca Intesa licenziato.Lo rivelano fonti. Altre 43 sono personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e altro. Tra gli altri anche 70 manager e figure apicali della stessa Banca. Nella maggior parte dei casi si tratta di accessi avvenuti una sola volta, per pochi minuti e senza scaricare file.