S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (12,73°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

All'amico si deve dire la verità; senza di essa il nome di amicizia non vale più nulla.
(Aelredo di Rievaulx)

 

 

Notizie in tempo reale


Era una finale anticipata:all'Etihad la spunta il Real, che dopo l'1-1 al 120' batte il City ai rigori (4-5) e atterra in semifinale(andata 3-3).Blancos avanti con Rodrygo, servito da Vinicius.Rispondono Haaland (traversa) e B.Silva (fuori di un soffio).Poi entra in scena De Bruyne: pari al 76', raddoppio sfiorato al 78' e gol divorato all'82'. Ai supplementari squadre stanche, l'unica chance (enorme) è per Rudiger che spreca il pallone del possibile 1-2 (107'). Dal dischetto, due errori City di Silva e Kovacic: passa il Real di Ancelotti.
"Il Consiglio europeo sottolinea la necessità di fornire urgentemente difesa aerea all'Ucraina e di accelerare e intensificare la fornitura di tutta l'assistenza militare necessaria, comprese munizioni di artiglieria e missili". E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice straordinario Ue. "L'Unione europea e i suoi Stati membri intensificheranno la fornitura di assistenza umanitaria e di protezione civile", affermano inoltre i 27.
Il Bayern Monaco centra la semifinale di Champions battendo l'Arsenal 1-0 all'Allianz Stadium (2-2 all'andata). Nel primo tempo occasioni per Kane. Musiala e Mazraoui, gli inglesi ci provano con Martinelli, Odegaard e White. Clamoroso doppio palo per i bavaresi ad inizio ripresa con Goretzka e Guerreiro, al 63' Kimmich di testa decide il match e porta il Bayern tra le prime 4 d'Europa. Finisce l'avventura dei Gunners, poco propositivi e troppo leggeri in attacco.
"Nel nord di Gaza, neonati e bambini piccoli hanno cominciato a morire di malnutrizione e disidratazione.Oltre il confine ci sono cibo e acqua pulita , ma ci viene negato il permesso di fornire tali aiuti e salvare vite umane". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il capo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Lazzarini. "I bambini stanno portando il peso di questa guerra-afferma-Dobbiamo rifiutarci di scegliere tra mostrare empatia per gli abitanti di Gaza o per gli ostaggi israeliani e loro famiglie"
Ciò che accade ogni giorno in Ucraina, sotto attacco terroristico russo, "può essere fermato solo dalla difesa aerea, da sistemi specifici come Patriot, Iris-T, Samp-T, Nasams, sistemi di cui disponete. Servono all'Ucraina per difendersi da Putin, e questa è anche la vostra esigenza di sicurezza". Così Zelensky in videoconferenza al Consiglio Ue. "Meritiamo la stessa sicurezza aerea di Israele", incalza. Poi invita i leader Ue a mantenere la promessa di adesione alla Ue: "Giugno è il momento giusto per avviare negoziati".
"Oggi la Nato sta confermando la lungimiranza di un'architettura di sicurezza che si dimostra ancora attuale, perché fondata sui principi di libertà, indipendenza e democrazia delle Nazioni che hanno scelto di farvi parte.L'Ue sappia manifestare analoga volontà politica". Così Mattarella al pranzo di Stato col presidente bulgaro, Radev. "Il momento storico richiede che la Ue si doti di strumenti per contrapporsi con efficacia a ogni tentazione autocratica e illiberale e alle politiche di aggressione contro altri Paesi", ha proseguito.
Un uomo di 35 anni è morto sul volo decollato da Torino per Lamezia Terme. Il decesso sarebbe stato causato da un arresto cardiaco. L'uomo si sarebbe sentito male quando l'aereo era a metà del tragitto, ma la richiesta di atterrare altrove sarebbe stata negata. Quindi il dietrofront per rientrare a Caselle. Il 35enne è stato soccorso a bordo e l'allarme al 112era già stato lanciato. Una volta atterrato però è deceduto. Sagat, l'azienda che gestisce lo scalo, respinge le accuse di un ritardo nei soccorsi.
"Varie volte ho ascoltato ministri stranieri che parlano di questioni interne italiane senza conoscere i fatti. Normalmente quando si è ignoranti su un tema si deve avere almeno la buona creanza di non dare lezioni". Così la premier Meloni replica alla ministra spagnola per l'Uguaglianza, Redondo. Commentando la notizia del coinvolgimento di associazioni pro-life nei consultori, Redondo aveva parlato di "pressioni che minano" il diritto all'aborto "E' la strategia dell'estrema destra: minacciare per togliere diritti".
Sul tavolo dei ministri degli Esteri del G7 a Capri c'è l'intesa per sanzioni all'Iran. Il tema dovrebbe essere inserito nel documento finale. Lo si apprende da fonti che seguono il dossier. "Si dovrebbe trattare di sanzioni individuali su persone coinvolte nella catena di rifornimento di droni e missili, che è la stessa catena di comando che li fornisce alla Russia", spiegano le fonti. "Si tratterebbe di un messaggio politico dell'Occidente", affermano.
Attacco di Hezbollah sul Nord di Israele, in Galilea. I feriti sono 14 e sono tutti soldati, riferiscono le Forze di difesa israeliane. Sei sono feriti gravemente, gli altri in modo lieve. Sono stati tutti trasportati in ospedale. Hezbollah ha annunciato di aver effettuato un attacco con missili e droni. Successivamente, media libanesi hanno riferito di un attacco aereo israeliano a Iaat, nel Nord-Est del Libano. La zona, identificata in passato come roccaforte di Hezbollah, è a circa 100 km dal confine israeliano.
Per la prima volta il Festival di Cannes assegna la Palma d'Oro onoraria a un gruppo, lo Studio Ghibli. Lo studio giapponese, creatore di film di animazione acclamati dalla critica internazionale, è incarnato da due maestri, Hayao Miyazaki e Isao Takahata, e da una serie di personaggi di culto. Fondato nel 1985 a Tokyo, ha contribuito in 40 anni a nobilitare il cinema di animazione con i suoi capolavori, come Il Castello Errante di Howl, La Città incantata, la Principessa Mononoke.
"Bisogna compiere scelte importanti perchè l'Ue torni protagonista". Così Mattarella al termine del colloquio col presidente bulgaro Radev e a poche ore dal vertice Ue.Invita a "sostenere ogni via per la pace", sia in Ucraina che in Medioriente dove "il rischio che il conflitto si allarghi è drammaticamente presente".Sottolinea l' "amicizia profonda e la collaborazione tra Bulgaria e Italia" e auspica a breve l' "ingresso di Sofia nell'area euro", così come per altri Paesi a partire dai Balcani occidentali.
Un agente di polizia penitenziaria era stato sottoposto a un esame psichiatrico per verificare se fosse omosessuale. Ha fatto ricorso al Tar del Piemonte e ha ottenuto un indennizzo di 10 mila euro per "danno morale" dal ministero della Giustizia. I test erano stati ordinati dopo una segnalazione -poi risultata falsa- di due detenuti. Nella sentenza, il Tar rileva che fu messa in dubbio l'idoneità al lavoro dell'agente "veicolando l' idea che l'omosessualità attribuitagli fosse un disturbo della personalità".
"Apprezzo tutti i tipi di suggerimenti e consigli, ma voglio che sia chiaro: prenderemo le nostre decisioni e lo Stato di Israele farà tutto il necessario per difendersi". Lo ha detto il premier israeliano Netanyahu commentando i suoi incontri coi ministri degli Esteri di Regno Unito e Germania e il colloquio col premier britannico Sunak. In una nota dell'ufficio del premier si esprime ringraziamento per "il sostegno inequivocabile e per la posizione dei Paesi in una difesa senza precedenti contro l'attacco dell'Iran a Israele".
La scrittrice britannica Sophie Kinsella ha annunciato di avere un cancro al cervello. La 54enne autrice di "I love shopping" e altri 9 romanzi 'Shopaholic' lo ha comunicato sui social. "Ai miei cari lettori e follower, volevo da molto tempo condividere un aggiornamento sulla salute e stavo aspettando la forza per farlo. Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma aggressiva di cancro al cervello". Aggiunge di essere stata operata e di essere in cura chemioterapica.
Sul tema "gestione dei migranti, ringrazio le autorità tunisine e il presidente Saied per il lavoro che portiamo avanti insieme contro i trafficanti di esseri umani, gli schiavisti del terzo millennio e le mafie". Così la premier Meloni dopo il bilaterale a Tunisi. "La Tunisia non può diventare il Paese di arrivo dei migranti.Va rafforzata la cooperazione, vogliamo lavorare sui rimpatri e sui flussi regolari"."La collaborazione con la Tunisia è una priorità e un tassello del lavoro che stiamo portando avanti con il Piano Mattei".
Torna libera la 28enne arrestata ieri nel corso degli scontri avvenuti alla Sapienza, a Roma.Lo ha deciso il giudice per direttissima che ha convalidato l'arresto della ragazza accusata di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni ma non disponendo la misura cautelare. Il processo ci sarà il 22 maggio.In aula la ragazza ha respinto ogni addebito In corso invece l'udienza per il secondo arrestato, un giovane di origine libiche, a cui è contestato il reato di danneggiamento. Davanti al Tribunale. presidio di studenti universitari.
Si sono incatenati e hanno iniziato lo sciopero della fame ragazze e ragazzi dei collettivi studenteschi da 3 giorni in presidio in tenda nell'università romana La Sapienza. "Il nostro Paese non è ancora disposto a adoperarsi per costruire le condizioni per la pace, ma non c'è più tempo", denunciano. Presidiato anche il Tribunale, in attesa del processo per direttissima ai due giovani arrestati dopo gli scontri di ieri.
Pil a +0,9% nel 2024(+0,4% rispetto alla previsione di ottobre) e a +1,1% nel 2025.Lo stima Confindustria. Inflazione in media al +1,7% nel 2024 (-0,4% sullo scenario di ottobre). Nel 2025 si attesterà a +1,8%. A sostenere la crescita, il miglioramento della domanda globale e quindi dell'export, l'attuazione del Pnrr e il taglio dei tassi d'interesse. Nel 2024 deficit/Pil al 4,4%, e al 3,9% nel 2025. Debito/Pil risale al 139,1% nel 2024, e al 141,1 nel 2025. Occupazione +0,7% nel 2024 e +1% nel 2025.Per i consumi slancio solo nel 2025: +1,2%.