S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (21,53°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce.
(Joseph Pulitzer)

 

 

Notizie in tempo reale


Due italo-egiziani sono stati arrestati al Cairo, in Egitto, nel corso di una manifestazione pro-Gaza. Lo fa sapere Amnesty International. Si tratta di Lina Aly e Mohammed Farag, giornalista egiziano sposato con un'italiana. "Numerose persone sono state arrestate dalle forze di sicurezza egiziane mentre al Cairo manifestavano solidarietà alle donne di Gaza e del Sudan". Sui social, gli attivisti parlano di attiviste per i diritti umani, note in Egitto e all'Estero, arrestate.
Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Per oggi diramata l'allerta gialla in 4 regioni del Centro-Sud. Si tratta di Basilicata, Calabria, Campania e Lazio, dove sono previsti fenomeni temporaleschi anche intensi. Il freddo anomalo, che ha causato il tracollo delle temperature di più di 20 gradi, durerà almeno tutta la giornata odierna. Per il ponte del 25 aprile si prevedono temperature più vicine alla primavera, ma non nel Nordovest del Paese.
Tre persone sono morte e altre 4 sono rimaste ferite in un attacco israeliano che ieri sera ha colpito un edificio residenziale nel quartiere Salam della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza: lo rendono noto i media arabi, citando fonti mediche palestinesi. E l'emittente araba Al Jazeera riferisce che 4 persone sono state uccise in un bombardamento israeliano vicino a una scuola nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia. Colpiti anche il quartiere Zeitoun di Gaza City e il villaggio di Zawaida.
Oltre 100 manifestanti filopalestinesi che protestavano contro il sostegno americano a Israele sono stati arrestati davanti all'abitazione a Brooklyn di Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato Usa. Lo riferiscono il New York Times e il New York Post. Circa 2mila manifestanti hanno organizzato la protesta vicino casa di Schumer mentre il Senato si riuniva per approvare il massiccio pacchetto di aiuti che include miliardi in assistenza militare a Israele.
Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato il Senato americano per aver approvato 64 mld di dollari in aiuti militari ed economici."Vitali per l'Ucraina", ha detto riferendosi agli aiuti che -promette Biden-cominceranno ad arrivare già questa settimana.Questo voto -ha aggiunto Zelensky-rafforza il ruolo dell'America come faro della democrazia Anche Katz, ministro degli Esteri israeliano, ringrazia il Senato Usa per l'approvazione degli aiuti a Tel Aviv:"Messaggio forte ai nemici di Israele, prova della forza della nostra alleanza".
Il Congresso americano ha adottato un pacchetto per 95 mld di dollari di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati tesi e complessi. Il piano, che comprende anche fondi per Israele e Taiwan, ha ricevuto sostegno schiacciante al Senato, dopo la precedente adozione alla Camera. "Il Congresso ha risposto alla chiamata della storia", ha detto il presidente Biden.I fondi sono il risultato di mesi di negoziati molto aspri, dei viaggi del presidente ucraino Zelensky a Washington e delle pressioni degli alleati.
La Juventus è la prima finalista della Coppa Italia. Il 2-1 dell'Olimpico non basta alla Lazio a ribaltare il 2-0 dell'andata a favore dei bianconeri. Apre lo ostilità Cambiaso, a lato. Ma passa la Lazio: Castellanos decolla sul corner di Luis Alberto e insacca (12'). Reazione Juve, Mandas respinge su Vlahovic. Castellanos prima dell'intervallo si divora il raddoppio, poi lo segna a inizio ripresa imbeccato da L.Alberto (49').Per la Juve prova Vlahovic. Allegri richiama il serbo e inserisce Milik che segna subito il gol decisivo (83').
Il movimento islamista libanese Hezbollah ha annunciato in serata di aver lanciato decine di razzi verso il nord di Israele come rappresaglia per la morte di due civili nel sud del Libano in un attacco imputato a Israele. I combattenti Hezbollah hanno sparato "decine di razzi Katyusha" nel nord di Israele "in risposta agli attacchi del nemico israeliano (...) contro le case dei civili, in particolare al massacro di Hanine e alla morte di civili", ha dichiarato il movimento in un comunica to.
Spaccatura nell'ufficio di presidenza della Commissione di Vigilanza sulla richiesta, avanzata dal capogruppo del Pd, Stefano Graziano, di audizione del direttore Approfondimento Rai, Paolo Corsini, e della conduttrice di Che sa rà, Serena Bortone, sul caso della mancata partecipazione di Antonio Scurati. Alla richiesta, che è stata appoggiata da tutta l'opposizione, si sono opposti i partiti di maggioranza. La presidente Barbara Floridia ha deciso quindi che l'audizione sarà sottoposta alla commissione in seduta plenaria domani.
La prima sezione civile del Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni Codacons, Utenti dei servizi radiotv e Adusbef, ritenendo una "pratica commerciale scorretta" la campagna di beneficenza a favore di un ospedale dalla Balocco campagna attuata attraverso la vendita del pandoro griffato dall'influencer Ferragni. La giudice Gabriella Ratti ha accertato scrivono le associazioni "la pratica scorretta messa in atto dall'azienda e l'ingannevolezza dei messaggi lanciati al pubblico sulla campagna del Pandoro
Via libera definitivo del Senato al dl Pnrr che diventa legge. La fiducia posta dal governo sul testo approvato dalla Camera la scorsa settimana, ha ottenuto 95 voti favorevoli, 68 contrari e un astenuto. Tra le norme approvate, la patente a punti per i cantieri, un limite ai poteri di Poste nell'ingresso in PagoPa, facilitate le assunzioni degli specializzandi nella sanità e il via libera ai Prolife nei consultori.
Il Piano Ruanda approvato dal Parlamento britannico ha suscitato severe critiche da parte delle Nazioni Unite. La nuova legge "crea un pericoloso precedente a livello globale", ha dichiarato l'Alto commissario per i diritti umani, Volker Turk. L'Alto commissario per i rifugiati, Filippo Grandi, afferma che la nuova legge "segna un ulteriore passo indietro rispetto alla lunga tradizione del Regno Unito" e che tutti i Paesi devono "rispettare i loro obblighi" nei confronti dei migranti.
Gli Hezbollah rivendicano di avere preso di mira due postazioni militari nel Nord di Israele, al confine col Libano. In un comunicato l'organizzazione sciita libanese parla esplicitamente di "rappresaglia" per l'uccisione di un suo miliziano in un raid israeliano. Le Forze armate israeliane riferiscono di due "obiettivi aerei sospetti" intercettati dalle difese aeree sul mare, al largo della costa di Acco (San Giovanni d'Acri). Si tratta dell'attacco di Hezbollah più in profondità nel territorio di Israele dal 7 ottobre.
Lo sfruttamento della maternità surrogata, i matrimoni forzati e le adozioni illegali diventano eurocrimini. E' quanto prevede il testo della direttiva contro il traffico di esseri umani e la protezione delle vittime che ha avuto il via libera definitivo dell'Europarlamento. Sono stati 563 i voti a favore, 7 i contrari, 17 gli astenuti.
Via libera definitivo dal Parlamento europeo alla riforma del Patto di stabilità e crescita. La riforma è composta da tre diversi atti legislativi. Quasi tutti gli eurodeputati italiani si sono astenuti o hanno votato contro nella votazione sulla riforma del braccio preventivo del Patto. Solo tre deputati italiani hanno votato a favore. Il commissario Ue Gentiloni ha espresso soddisfazione: il nuovo Patto renderà "meno difficile" la sfida sul deficit. Ci sarà "più gradualità" nella sua riduzione."Migliorano le regole attuali".
Il metodo di violenze all'interno del carcere minorile Beccaria "ha avuto il suo principale fondamento nel contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali, con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti". Lo scrivono i pm nella richiesta di custodia cautelare per i 13 agenti arrestati per le presunte torture sui minori nel carcere. Citato anche l'ex comandante della polizia penitenziaria sospeso ieri Ferone che avrebbe "agevolato" le "determinazioni criminose dei suoi sottoposti".
Dopo gli scontri e le tensioni di stamane a Torino con gli agenti, un gruppo dei manifestanti, ragazzi e ragazze, ha fatto irruzione nel castello del Valentino , al grido di "Palestina Libera". Nel castello la conferenza con i ministri Tajani, Bernini, Lollobrigida, Pichetto. La maggior parte dei ragazzi (che si dicono studenti) è stata bloccata prinma dell'ingresso. La premier Meloni, dopo gli scontri di stamane e il ferimento di agenti:"Solidarietà per l'ennesimo e inaccettabile attacco di centri sociali e collettivi"
L'ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un'indagine internazionale per stabilire le responsabilità sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di Gaza. L'Alto commissario per i diritti umani, Volker Turk, si è detto "inorridito" per la distruzione degli ospedali Shifa a Gaza e Naser Khan Yunis e ha sottolineato la necessità di "indagini indipendenti, efficaci e trasparenti", denunciando il "clima di prevalente impunità".