S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,27°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Una montagna è come l'istruzione: quanto più alta l'ascesa, tanto più esteso il panorama.
(Christiaan Barnard, Una vita)

 

 

Notizie in tempo reale


Prima un corto circuito, poi le fiamme. Una donna di 86 anni è morta folgorata nel suo appartamento a Palermo. L'anziana è morta molto probabilmente in seguito a un corto circuito dell'impianto elettrico che ha innescato anche un incendio nell'abitazione al primo piano del palazzo. La vittima è stata trovata senza vita dai vigili del fuoco dopo avere spento il rogo. Effettuati i rilievi per accertare le cause che hanno provocato l'incidente.
Una detenzione cautelare di 13 mesi"non è tanto lunga vista la gravità dei reati stabiliti dalla Procura" e "il pericolo di fuga sussiste sempre" per cui è necessaria la custodia in carcere. E' quanto afferma il giudice ungherese Sòs nella motivazione dell'ordinanza con cui ha respinto la richiesta di arresti domiciliari a Ilaria Salis. La 39enne italiana è in carcere da 13 mesi a Budapest con l'accusa di aver aggredito due estremisti di destra durante una manifestazione neonazista.
Condannato all'ergastolo per triplice omicidio e assolto dopo 32 anni in cella, grazie alla revisione del processo, sarà risarcito dallo Stato con circa 30mila euro l'ex allevatore 59enne di Sinnai, Beniamino Zuncheddu. Il risarcimento, per gli anni in celle piccole e sovraffollate.I legali attendono le motivazioni dell'assoluzione per i danni per l'ingiusta detenzione. Zuncheddu finì in carcere nel 1991: lo incastrarono 3 testimonianze presunte false, tra cui quella di un agente di Ps
Nel decreto Superbonus resteranno la cessione di credito e lo sconto in fattura per i comuni del cratere dei terremoti del 2009 e 2016 in centro Italia E' quanto assicura il sottosegretario del Mef Lucia Albano, che ha la delega per la ricostruzione. L'annuncio arriva dopo 2 giorni di polemiche e la rivolta di sindaci e governatori - anche di centrodestra che avevano parlato di un "colpo mortale" alla ricostruzione e alla ripartenza dei territori terremotati.
"Il Ministro Valditara corre dietro al delirio di Salvini che vuole sbattere fuori dalle classi i bambini nati da genitori stranieri. Non si capisce l'accanimento della destra che governa contro i bambini. Pensano di negare il diritto costituzionale all'istruzione a chi nasce e cresce in Italia? Se approvassimo lo Ius Soli quelle bambine e quei bambini sarebbero già italiani". Così il segretario del Pd, Schlein. "Il ministro parla di Costituzione, ma evidentemente non l'ha letta". Schlein ha poi parlato di "deriva pericolosa".
L'esercito israeliano ha ucciso, nell' ospedale Shifa di Gaza City, Raad Thabat, capo dei rifornimenti e del personale delle Brigate Qassam, ala militare di Hamas. Lo riferisce il portavoce militare di Israele, Daniel Hagari, sottolineando che "era nella top ten" di Hamas e "vicino al leader Yahya Sinwar" e "al capo delle Brigate Mohammed Deif". "C'erano 1.250 persone nell'ospedale, inclusi 900 sospetti: identificati 513terroristi", ha aggiunto Hagari.
Incidente sulla via Pontina Vecchia all'altezza di Ardea (Roma). Nello scontro, che ha coinvolto tre auto, è morta una bambina di 8 anni e altri tre bimbi, di 7 e 10 anni, sono rimasti feriti e portati in ospedale. Anche un adulto è stato ricoverato in codice rosso. Un uomo di 36 anni è morto investito da un camion sulla statale Varesina a Mozzate (Como). Sarebbe stato colpito dal l'autocarro mentre camminava sul lato della strada senza marciapiede. Inutili i soccorsi.
Cala del 19,8% la bolletta elettrica nel mercato tutelato nel secondo trimestre 2024. Lo rende noto l'Arera precisando che il calo è dovuto principalmente al "trend ribassista che ha caratterizzato l'andamento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica". La spesa per la famiglia-tipo nell'anno compreso tra il primo luglio 2023 e il 30 giugno 2024 sarà di circa 662 euro, riavvicinandosi ai livelli precedenti alle crisi e segnando un -47,7% rispetto all'anno precedente, quando il prezzo dell'energia toccò i picchi massimi.
Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di Milano per un tumore cardiaco benigno. "La prevenzione medica è fondamentale!" Lo ha scritto sui social l'imprenditore piemontese, operato il 19 marzo e dimesso ieri. "A seguito di un controllo di routine ha raccontato - sono stato operato per una massa benigna, rimossa con intervento mini-invasivo usando una tecnica endoscopica", ha spiegato ringraziando l'equipe medica del "Prof. Maisano".
"Se si è d'accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani, se studieranno in modo potenziato l'italiano laddove già non lo conoscano bene, se nelle scuole si insegni approfonditamente la storia, la letteratura, l'arte italiana". "E' in questa direzione che noi intendiamo muoverci". Così il Ministro dell' Istruzione, Giuseppe Valditara.
Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal marito in casa, a Cologno al Serio, nella Bergamasca. L'uomo, di nazionalità nigeriana come la moglie, l'ha colpita mentre erano in casa da soli. Vani i soccorsi. Poco dopo l'uomo è stato arrestato dai carabinieri di Treviglio.
Visita di Papa Francesco al carcere di Rebibbia per celebrare la Messa in Coena Domini e per la rituale lavanda dei piedi del Giovedì Santo. Dodici le detenute di varia nazionalità a cui il pontefice, seduto sulla sedia a rotelle con indosso un grembiule bianco sopra i paramenti liturgici, ha lavato, asciugato e baciato i piedi. Forte la commozione tra le donne presenti e il personale del carcere. Alla Messa celebrata nel piazzale antistante il carcere presenti 200 persone.
Il Comitato investigativo russo ha detto che dai primi risultati dell'inchiesta sulla strage al Crocus City Hall di Mosca sono emerse "prove" del collegamento tra gli autori dell'attacco e "i nazionalisti ucraini". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Una persona è stata fermata con l'accusa di essere coinvolta del finanziamento dei terroristi che hanno attaccato.I terroristi, ha sostenuto ancora il Comitato, hanno ricevuto "somme significative di denaro e criptovalute dell'Ucraina usate per preparare l'attentato".
Sono stati arrestati in Russia cinque giornalisti che lavorano per media indipendenti. La polizia, riferisce la Ong Ovd-info, ha ammanettato Ekaterina Anikievitch dell'emittente Sotavision e Konstantin Jarov di Rusnews. Secondo un testimone, Jarov sarebbe stato picchiato e minacciato di violenza sessuale dagli agenti di polizia. Le altre tre arrestate sono Somo Antonina Favorskaya, Alexandra Astakhova e Anastassia Moussatova.
Gabriele Marchesi non andrà in carcere in Ungheria. Il coindagato di Ilaria Salis che era ai domiciliari da fine novembre torna libero. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Milano, che ha respinto la richiesta dell'Ungheria di consegnare il 23enne arrestato a Milano sulla base di un mandato di arresto europeo per l'accusa di aver aggredito tre neonazisti a Budapest. Esiste il "rischio reale di un trattamento inumano e degradante" nelle carceri ungheresi e "reali rischi di violazione dei diritti fondamentali".
Il tabaccaio che sparò e uccise un ladro a Pavone Canavese, nel Torinese, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di omicidio volontario. Verrà giudicato con il rito abbreviato come chiesto dai legali. L'udienza il 10 maggio. Il commerciante Franco Iachi Bonvin uccise Ion Stavila, un giovane moldavo che stava compiendo un furto nel suo negozio insieme ad altri due complici. I fatti risalgono al giugno 2019. Nelle fasi iniziali delle indagini, il tabaccaio era stato accusato di eccesso di legittima difesa.
Crollato un edificio, colpito da un bombardamento a Gaza City, che ospitava diversi media fra cui Sky news in arabo. Al momento non si ha notizie di vittime L'Oms afferma che "solo 10 ospedali su 36 sono operativi" nella Striscia e chiede"la fine immediata degli attacchi agli ospedali e la protezione del personale sanitario, di pazienti e civili". Turk, dell'Onu, afferma che se venisse provato l'intento di Israele di usare la fame come arma di guerra a Gaza sarebbe un crimine di guerra.
Un uomo ha accoltellato al collo l'artista Andrea Saltini nella chiesa di Sant'Ignazio di Carpi, nel Modenese, dove è in corso la sua mostra "Gratia Plena" ritenuta da alcuni blasfema e difesa invece dalla curia carpigiana. L'aggressore, con il volto coperto da una mascherina, ha danneggiato una delle opere contestate con un coltello e poi con vernice spruzzata da una bomboletta. Saltini ha tentato di fermarlo ed è stato ferito, non è grave. L'uomo è fuggito. Trovata poi nella chiesa una parrucca.
"Ilaria Salis resterà in carcere a Budapest. Dopo essere stata portata ancora una volta in Aula catene ai polsi e caviglie e guinzaglio, oggi i giudici ungheresi hanno deciso anche di negarle gli arresti domiciliari" Così la segretaria Pd, Schlein dopo il no ai domiciliari in Ungheria. Schlein ha accusato:"E' uno schiaffo irricevibile ai diritti di una persona detenuta, di una nostra connazionale. Ci aspettiamo che il governo di Giorgia Meloni reagisca, subito."
12.30 La decisione di respingere i domiciliari per Ilaria Salis è "l'ennesima prova di forza del governo Orban".Così Roberto Salis, padre della 39enne, poco dopo il no del Tribunale a Budapest. "Un po' me l'aspettavo -ha aggiunto- qui Ilaria è considerata un grande pericolo". "I nostri ministri non hanno fatto bella figura e il governo italiano dovrebbe fare un esame di coscienza.Le catene non dipendono dal giudice ma dal sistema carcerario, quindi esecutivo: il governo può e deve intervenire perché mia figlia non sia trattata come un cane".