ALLERTA METEO
PIOGGIA
martedì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'uomo è l'unico animale che arrossisce. O dovrebbe arrossire.
(Mark Twain)

 

 

Notizie in tempo reale


"Non abbiamo mai lanciato attacchi contro infrastrutture civili ucraine.La Russia ha colpito solo obiettivi usati per gli attacchi "terroristici" contro il territorio russo" ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo Lavrov in conferenza stampa a seguito ai colloqui con l'omologo iraniano Araghchi. Ha inoltre dichiarato che "la Russia è pronta a contribuire a trovare una via d'uscita dal conflitto tra Stati Uniti e Iran e ritiene importante tornare alla situazione pre-crisi nello Stretto di Hormuz e nel Golfo Persico".
In giornata Papa Leone XIV ha avuto un colloquio telefonico con Volodymyr Zelensky, Presidente dell'Ucraina. "Il Santo Padre ha richiamato la grave situazione nella città di Oleshky, nella regione di Kherson, facendo riferimento alla richiesta di una tregua umanitaria già presentata al Presidente della Federazione Russa. Il Santo Padre ha auspicato che collaborazione di entrambe le parti possa consentire l'arrivo di aiuti alimentari e sanitari e l'evacuazione volontaria della popolazione". Così la Sala Stampa della Santa Sede.
Ariel Weil, sindaco del settore 'Paris Centre', che riunisce i primi quattro 'Arrondissements' storici di Parigi, ha annunciato di aver chiesto "già ieri" il coprifuoco e "perché no, l'intervento dell'esercito"."Non è l'ideale, ma quando si è sopraffatti, e non si dispone di personale sufficiente, bisogna dotarsi dei mezzi per impedire i saccheggi". Inoltre alcuni governi europei, compreso l'Italia, consigliano a chi va in Francia di "evitare assembramenti e di essere prudenti", dopo gli scontri violenti nelle piazze francesi.
C'è una grande paura e una grande tensione a Milano dopo la due giorni di violenze, scontri, disordini. I negozi mostrano le cicatrici. Vetrine spaccate, entrate sbarrate con i muri di legno improvvisate, saracinesche abbassate La tensione nell'aria si taglia col coltello. I turisti e gli abitanti mostrano ancora paura per le violenze degli incappucciati che hanno visto. I negozi del lusso della Milano dell' Alta Moda restano chiusi. Serrande abbassate per le grandi firme: Chanel, Pomellato, Hermes restano chiusi.
Il governo italiano ha accolto la proposta del presidente Costa di tenere a Roma il Consiglio europeo di marzo '27 in occasione del 70° anniversario dei Trattati di Roma, iniziativa che consentirebbe di riportare i leader per un vertice Ue nel luogo dove 70 anni fa vennero firmati i Trattati istitutivi. Si tratterebbe della prima volta dal 2003 di un Consiglio Ue fuori dalla sede di Bruxelles, come stabilito dal Trattato di Nizza. La decisione dovrebbe essere adottata formalmente a Bruxelles nelle prossime settimane.
"L'Italia ha resistito bene agli shock degli ultimi anni ma dovrebbe rafforzare la crescita di lungo periodo". Così l'Ocse, secondo cui un insieme di riforme su istituzioni, competenze, cuneo fiscale, regolazione e ricerca alzerebbe il livello del Pil del 3,9% in dieci anni e dell'11,9% in 25. Il contributo più ampio viene dalla qualità delle istituzioni e dalla riduzione del cuneo fiscale. Per l'Ocse, l' Italia è resiliente, ma occorre rafforzare la produttività."Tra le previsioni riviste al rialzo cì'è l'Italia".
E' in corso a Palazzo Ghigi la riunione per l'ordine pubblico alla luce delle violenze di questi due ultimi giorni che hanno visto, specialmente a Milano, scontri con gli agenti, assalti e devastazione di negozi. Il summit convocato dalla premier. Presenti vicepremier, ministri, Intelligence, Forze dell'ordine. La riunione urgente serve a:"valutare ulteriori strumenti contro chi sfrutta manifestazioni legittime per seminare violenza e caos: difendere i cittadini, chi vive onestamente e chi garantisce la sicurezza di tutti".
"In base agli elementi acquisiti nelle vicende che hanno portato alla morte di David Rossi sarebbero coinvolti Giuseppe Mussari, mandante di un'azione di intimidazione e Gabriele Ceccherelli, che avrebbe scelto le persone, ancora non individuate, da coinvolgere nella fase esecutiva". Così il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del manager del Mps. "Non so niente, non conosco nessuno di questa vicenda, l'unica volta che sono stato a Siena è stato per comprare un paio di scarpe", commenta Ceccherelli.
Gli Usa stanno ritardando le consegne a Kiev di missili intercettori Patriot già pagati nell'ambito di un acquisto coordinato dalla Nato: è quanto lamenta il presidente ucraino in un'intervista a Bloomberg ripresa dal Kyiv Independent. "La parte americana ha approvato la consegna solo di alcuni, ma non di tutti. E non si tratta di una questione tecnica", afferma Zelensky, aggiungendo che a Kiev arrivano 12 Patriot Usa al mese, circa un quarto di quelli forniti dall'amministrazione Biden.
Una pagina appena nata sui social inaugura il "Movimento 17 ottobre", inneggia agli scontri di ieri e del 17 e dà appuntamento ogni sabato alle 15 "fino alla caduta di questo governo". "Siamo quelli delle piazze. Quelli che vedono l'unica violenza nel manganello degli sbirri. Violenti siete voi che ci avete negato futuro: ce lo riprendiamo" Intanto il Pm milanese ha chiesto il carcere per 5 maggiorenni fermati negli scontri di due giorni fa: resistenza e devastazione e saccheggio le ipotesi.
E' ancora in prognosi riservata al Santobono di Napoli il 13enne accoltellato sabato sera in un centro commerciale a Marcianise, Caserta. L'aggressione è avvenuta nel parcheggio e poco dopo i fatti i Carabinieri hanno fermato due giovani, di 20 e 24 anni, accusati di tentato omicidio. Poco prima dell'aggressione, c'era stata una lite fra il ragazzo ferito e un altro minorenne: per difendere quest' ultimo sono intervenuti gli adulti, che hanno accoltellato l'altro più volte.
La protesta degli autotrasportatori del Sud Italia contro il caro carburante arriva in Basilicata. Presidi di tir agli ingressi di Potenza Est e Ovest e nella zona industriale di Tito sul raccordo Potenza-Sicignano. Disagi alla circolazione, ma senza blocchi stradali, si registrano anche nel Metapontino, sul tratto lucano della Statale 106Jonica al confine con Puglia e Calabria. Domani il ministro Salvini incontra a Milano associazioni nazionali e locali.
Sono 14 gli operatori delle Forze dell' ordine feriti ieri, nella seconda giornata di scontri a Milano. Portate in Questura 271 persone (32 quelle che sono state poi arrestate, 174 trattenute in 'fermo di prevenzione' e 28 denunciate). Moltissimi i minorenni tra i fermati: 220. Sessanta gli stranieri. Attesa la riunione urgente sull'ordine pubblico convocata dalla premier Meloni per fare il punto e valutare nuovi strumenti contro le violenze di piazza.
Assemblea dei lavoratori all'ex Ilva di Genova e al via una nuova settimana di protesta dopo la cassa integrazione comunicata dagli amministratori straordinari di Acciaerie d'Italia. Deciso un corteo interno, poi i lavoratori hanno marciato fino all'aeroporto Cristoforo Colombo e lo hanno occupato. "Mercoledì una lettera a Roma garantiva la continuità produttiva. Venerdì, a mezzanotte, una Pec che prendeva in giro tutta la città" (annunciando la Cigs, ndr.), ha detto Palombo della Rsu Fiom Cgil di Cornigliano.
Cinque mesi fa il marito l'aveva aggredita a martellate, su un autobus di linea nel Ternano.Lui era finito in cella e lei in ospedale, ma non ce l'ha fatta. Fatiha El Afghani, 44enne marocchina, è morta a Terni. L'aggressione a Santa Lucia di Stroncone, a pochi chilometri. Mohamed El Essaoui aveva precedenti per maltrattamenti e lesioni personali alla moglie e per questo aveva braccialetto elettronico e il divieto di avvicinarla Si è strappato il braccialetto, ha comprato un martello da 3 euro e 90 e sull'autobus ha colpito 8 volte la donna.
Sei migranti, tra cui un neonato, sono morti nel mar Egeo quando la loro imbarcazione è entrata in collisione con un natante della polizia portuale al largo dell'isola di Lesbo. Con il neonato morti anche un uomo e quattro donne.Salve le altre otto persone a bordo. Sei altre vittime in un naufragio a 3,7 miglia dall'isola di Samo. Sul barcone erano in 20.
Il presidente Usa ha sospeso per 60 giorni le nuove sanzioni a Mosca "per capire se i negoziati attualmente in corso sia con l'Ucraina sia con la Russia possano portare a risultati positivi, evitando così un altro anno disastroso di guerra e conflitto". Così il segretario di Stato Rubio. Sull'Ucraina ha puntualizzato: "Nessuna pausa nella condivisione dell'intelligence. Zelensky dovrebbe concentrarsi sul finire questa guerra". Sul summit proposto da Putin a Trump e Xi:credo se ne sia parlato, non ci sono piani certi.
Putin ha proposto agli omologhi di Usa e Cina un vertice per discutere di come porre fine alla guerra in Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal, che commenta: "Un vertice di questo tipo, senza il coinvolgimento del presidente ucraino, sarebbe senza precedenti e farebbe scattare allarme in Europa e non solo". La proposta di un summit con Trump e Xi è arrivata da Putin nella chiamata con Trump del 9/10 in cui si è raggiunta l' intesa sull'acquisto di diesel russo. Il Cremlino conferma: in corso discussioni. Rubio: credo se ne sia parlato.
Dopo i disordini degli ultimi giorni, il ministro dell'Interno francese Nunez ha presentato ieri le sue dimissioni al presidente Macron, che le ha rifiutate. Lo rende noto l'Eliseo, all'indomani della riunione urgente dell'Unità di crisi sulle proteste e gli scontri in Francia, Macron ha riconosciuto "carenze nella preparazione e nell'attività di intelligence". E ha chiesto a Nunez di "dispiegare al più presto sul territorio nuovi metodi d'azione contro i teppisti".

 

0