S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Tutto ciò che impari, t'applica ad impararlo con quanta più profondità è possibile. Gli studi superficiali producono troppo spesso uomini mediocri e presuntuosi.
(Silvio Pellico)

 

 

Notizie in tempo reale


Sarà il ministro degli Esteri e vicepremier Tajani a rappresentare l'Italia -nel ruolo di osservatore- alla prima riunione a Washington del Board of Peace per Gaza. E' lui stesso ad annunciarlo, ribadendo che è necessario "essere presenti quando si parla e si prendono le decisioni per la ricostruzione e sul futuro della Palestina.L'Italia è protagonista nell' area del Mediterraneo". Ieri la rassicurazione: partecipare come osservatori al Board rispetta vincoli Costituzione. Due Stati che convivano è l'obiettivo.
Più che come presidente del Csm, "come Presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l' esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza nell'interesse della Repubblica" Così il capo dello Stato al plenum del Csm, organo di cui è presidente. Ringraziati i magistrati per il loro impegno, Mattarella ha aggiunto di voler "ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare" al Csm "particolarmente da parte delle altre istituzioni". "Inconsueta mia presenza ai lavori ordinari".
Il primo ministro del Regno Unito, Starmer, ha parlato con il presidente Usa, Trump, dei colloqui tra Stati Uniti e Iran sul nucleare, a Ginevra. I due leader confermano l'impegno congiunto per una stabilità e pace in Medioriente Entrambi hanno concordato che l'Iran non dovrà mai essere in grado di sviluppare un'arma nucleare e hanno ribadito la necessità di collaborare strettamente con gli alleati per migliorare la sicurezza regionale". Teheran annuncia: "Domani esercitazione congiunta con la Russia nel golfo dell'Oman".
Al via a Niscemi le operazioni più complicate in alcuni edifici a valle della frana e, sul ciglio, nella fascia da 0 a 30 metri. I Vigili del fuoco, mobilitati da subito per la messa in sicurezza dei luoghi, hanno lasciato per ultime le situazioni più impegnative, che dureranno presumibilmente per diversi giorni. Atteso oggi in CdM il Dl Niscemi: la premier Meloni ha annunciato fondi per 150mln. In mattinata audizione della Comm.d'inchiesta rischio idrogeologico.
La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde è concentrata sul suo lavoro e non ha preso alcuna decisione in merito alla fine del suo mandato, che scade a ottobre 2027. Lo riferisce un portavoce della Bce, dopo le indiscrezioni del Financial Times. Secondo il Ft, la presidente dell'Eurotower intende lasciare l'incarico prima delle elezioni presidenziali francesi dell'aprile 2027, per consentire al presidente uscente Macron di contribuire alla ricerca del suo successore.
8.05 Ogni decisione in merito all'eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta la disponibilità nella serata di ieri, "sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti che nella giornata di oggi si esprimerà sulla trapiantabilità del piccolo paziente ricoverato presso la Terapia Intensiva del Monaldi". Lo rende noto l'Azienda dei Colli di Napoli specificando che l'attesa "non avrà alcuna ripercussione sul cuore del donatore in quanto compatibile con la gestione della donazione in corso".
I colloqui tra Ucraina e Russia hanno "portato progressi significativi" nell'iniziativa guidata da Washington per porre fine alla guerra in Ucraina. Così l'inviato statunitense Steve Witkoff. "Entrambe le parti hanno concordato di aggiornare i rispettivi leader e continuare a lavorare per raggiungere un accordo", ha aggiunto. Oggi riprenderanno i colloqui a Ginevra.
Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg è atteso come testimone nel processo per stabilire se i big dei social abbiano consapevolmente "agganciato" i minori alle loro piattaforme per fare più profitti. Il 41enne a capo di Meta, patron di Facebook, Instagram e WhatsApp, è il testimone più atteso nel processo in corso in California sui danni alla salute mentale dei giovani e sulla dipendenza che creano le piattaforme tra cui TikTok, YouTube, ecc...Il caso potrebbe creare un precedente in tema di risarcimento per danni causati ai minorenni
Dieci sciatori fuori pista risultano dispersi dopo che una valanga ha colpito l'area vicina al Lago Tahoe, in California, mentre nella zona c'era una fitta nevicata. Il gruppo, di 16 sciatori, 4 guide e 12 clienti si trovava nell'area di Castle Peak, nella Sierra Nevada, quando la valanga si è staccata verso le 11,30 di mattina, a un'altitudine di circa 2.500 metri.Quasi 50 soccorritori perlustrano l'area per raggiungere i sopravvissuti e trovare i 10 sciatori dispersi.
"Le forze russe hanno distrutto Vovchansk, nella regione di Kharkiv, e stanno cercando di avanzare. Tuttavia, le Forze di Difesa ucraine stanno resistendo nelle regioni meridionali". Lo scrive Rbc Ukraine, citando il portavoce del Gruppo delle Forze Congiunte, Viktor Trehubov. "Se le truppe russe non riusciranno a respingere i combattenti ucraini, cercheranno di aggirarli attraverso i campi aperti e di occupare gli insediamenti vicini", ha detto Trehubov.
Le truppe russe hanno attaccato Zaporizhzhia con i droni: una donna è stata uccisa e 6 persone sono rimaste ferite. Lo scrive la Ukrainska Pravda, citando il capo dell'Ova di Zaporizhzhia Ivan Fedorov.Il Servizio di Emergenza Statale ha confermato il ferimento di due donne di 35 e 40 anni, due uomini di 26 e 40 anni e due bambini (una bambina di un anno e mezzo e una di 11 anni) sono rimasti feriti a seguito dei bombardamenti, mentre una donna di 48 anni è morta.
"Domani valutano la compatibilità e la trapiantabilità, se il gruppo sanguigno sarà compatibile. Così mi ha detto la direzione". Lo ha detto l'avvocato della famiglia del bimbo in attesa di trapianto, Francesco Petruzzi, dopo ore di attesa per sapere se il cuore nuovo che si era reso disponibile ieri sarebbe stato destinato al bimbo ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli. Il precedente organo trapiantato era arrivato gravemente danneggiato ma l'espianto del cuore non è ancora stato eseguito.
L'Italia occupa sempre il secondo posto nel medagliere dei Giochi olimpici vinvernali di Milano-Cortina 2026. Dopo l'undicesima giornata di gare la squadra azzurra ha raggiunto quota 24 medaglie, 9 ori, 4 argenti, 11 bronzi. La medaglia azzurra di ieri è stata quella d'oro dell'inseguimento a squadre grazie a Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Guida il medagliere la Norvegia con 31 medaglie, 14 ori, 8 argenti e 9 bronzi. Gli Usaestano al terzo posto con 21 medaglie (6 ori, 10 argenti e 5 bronzi).
Passo falso dell'Atalanta, battuta 2-0 a Dortmund dal Borussia. Ritorno tra 8 giorni a Bergamo. Pronti-via e i gialloneri, dopo un'insistita azione, passano:cross da destra di Ryerson per il perfetto stacco aereo di Guirassy (3'). La Dea ci prova con Zalewski, ma senza fortuna.A fine 1° tempo c'è il raddoppio: grande azione di Guirassy che mette in mezzo per il facile tap-in di Beier (42'). Nella ripresa i bergamaschi cercano il gol che varrebbe oro per la qualificazione, ma sono i tedeschi a mancare il tris con Brandt.
Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile ma non si sa se sia compatibile. Lo si apprende da fonti della struttura ospedaliera. Il bollettino medico emesso nel pomeriggio parlava di condizioni stabili, in un quadro di grave criticità e concludeva:"Il paziente permane in lista trapianto fino a nuova valutazione".
Danneggiata la statua dell'Elefantino con l'obelisco che sorge al centro di Piazza Minerva, a Roma. La zanna della scultura, progettata da Gian Lorenzo Bernini, è stata trovata spezzata ai piedi del monumento. L'intervento degli agenti della polizia locale dopo essere stati allertati dalla sovrintendenza comunale. Le immagini dei sistemi di videosorveglianza sono state già acquisite e sono in corso le indagini. "E'inammissibile" ha commentato il Ministro della Cultura, Giuli, che ha promesso un contributo per il restauro.
Le autorità francesi hanno arrestato 4 sospetti per l'omicidio, una settimana fa, di un attivista di estrema destra. Quentin Deranque, 23 anni, è morto dopo aver riportato una grave lesione cerebrale quando è stato aggredito da almeno sei persone a margine di una manifestazione di estrema destra contro un politico di sinistra che interveniva in un'università di Lione. Tra le persone fermate per l'omicidio ci sarebbe Jacques-Elie Favrot, un assistente di un deputato del partito di estrema sinistra La France Insoumise (LFI).
La Juventus cade a Istanbul: nell'andata del playoff di Champions, bianconeri travolti in rimonta 5-2 dal Galatasaray. Ritorno mercoledì 25 febbraio. Gara in salita dopo il gol di Sara al 15', ma la Juventus festeggia il sorpasso con una doppietta di Koopmeomers (16' e 32'). Ritmo frenetico, stadio caldissimo. Al 49' pareggio turco con Lang (a segno dopo una respinta di Di Gregorio). Gara sempre intensa, al 60' vantaggio turco con Sanchez: tocco lieve su una punzione di Sara. Al 74' 4-2 di Lang. Boey firma il 5-2 al minuto 86
Il deputato iraniano Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, strappa foto dei leader europei tra cui Mattarella a sottolineare la frattura dall'Iran e l'Occidente.Il gesto era anche in risposta all'europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri che aveva fatto lo stesso con un ritratto di Khamenei. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha deciso di convocare l'ambasciatore della Repubblica islamica a Roma, denunciando un "atto ostile nei nostri confronti".
"Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale". Così in un video sui social la premier Meloni, a proposito della vicenda di un "cittadino algerino, irregolare, che ha alle spalle 23 condanne, che non potrà essere trattenuto in un CPR né trasferito in Albania per il rimpatrio".