La Lega piange Umberto Bossi, il senatur - E'morto a 84 anni il fondatore della Lega Umberto Bossi. Ministro, senatore, deputato e europarlamentare della Repubblica, fondatore della Lega Nord, di cui è stato segretario federale fino al 2012 e successivamente presidente a vita; è stato anche ministro delle Riforme per il federalismo. Eletto per la prima volta al Senato nel 1987, è entrato nel governo per la prima volta nel 2001, quando fu nominato ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione nel governo Berlusconi II
Almanacco del giorno
La verità è come un buon vino. Spesso la trovi infilata nell'angolo più buio di uno scantinato. Ti ci devi imbattere per caso. E devi anche darle una spolveratina, prima di riportarla alla luce e cominciare a usarla.
(Michael Dobbs)
Notizie in tempo reale
Felsinei ai quarti con l'1-1 di Bologna
Emozioni a raffica. Sblocca Rowe, liberato da Castro (22'). Svilar respinge Bernardeschi. Pellegrini su punizione coglie l'incrocio dei pali (31'), poi su corner offre a Ndicka la zuccata del pari (32').Rigore di Brenardeschi (fallo di El Shaarawy su Zortea) nel recupero. Poi Castro sfrutta il lavoro di Rowe (58'). Grande rimonta giallorossa col rigore di Malen (69', Freuler spinge Vaz) e il sinistro di Pellegrini (80').
Ai supplementari decide il tocco di Cambiaghi su assist di Dallinga (111').
"Dopo 20 giorni di attacchi, oggi l'Iran non ha la capacità di arricchire uranio né di produrre missili balistici. E continuiamo a colpire".
Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu in conferenza stampa, la seconda da quando è iniziata l'operazione 'Il Ruggito del leone'."Prima di tutto, sono vivo, voi ne siete testimoni" ha aggiunto smentendo le speculazioni che da giorni circolavano sulla sua morte.
"Coraggio, genio, passione, fatica, amore, rivoluzione, radici, libertà. Avevo 17 anni quando ti ho incontrato e mi hai cambiato la vita. Oggi ne ho 53 e ti saluto, nel giorno della Festa del Papà, con una lacrima ma con la stessa gratitudine, lo stesso orgoglio e la determinazione a non mollare mai, come ci hai insegnato. Il tuo immenso popolo ti rende omaggio e continuerà a camminare sulla strada che hai tracciato: quella della Libertà.Ciao, Capo. A Dio".
Così su X il leader della Lega Matteo Salvini.
"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo sincero cordoglio per la scomparsa di Umberto Bossi. Fondatore e animatore della Lega Nord è stato protagonista di una lunga stagione politica. L'Italia perde un leader politico appassionato e un sincero democratico. Il presidente della Repubblica manifesta vicinanza ai familiari e a tutti coloro che ne hanno condiviso l'impegno nel suo partito".
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"Umberto Bossi, con la sua passione politica, ha segnato una fase importante della storia italiana e ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia e alla sua comunità politica".
Così su X la premier Giorgia Meloni.
"L'intera comunità della Lega è profondamente scossa e addolorata per la scomparsa del fondatore Umberto Bossi e si stringe con affetto e commozione ai suoi familiari. Tutti gli appuntamenti previsti per domani sono annullati".
Lo riferisce una nota della Lega aggiungendo che il segretario Matteo Salvini ha cancellato tutti gli appuntamenti previsti per domani e che tornerà a Milano con il primo volo.
E' morto a 84 anni il fondatore della Lega Umberto Bossi. Ministro, senatore, deputato ed europarlamentare, nel 1984 aveva fondato la Lega Nord di cui è stato segretario federale fino al 2012 e successivamente presidente a vita. E' stato anche ministro delle Riforme per il federalismo.
Eletto per la prima volta al Senato nel 1987, è entrato nel governo per la prima volta nel 2001, quando fu nominato ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione nel governo Berlusconi II.
Dopo il 2-1 all'andata, la Fiorentina batte il Rakow anche in Polonia (1-2) e si regala i quarti di Conference League
Viola subito pericolosi con Kean e nel finale di tempo con Fagioli (bene Zych) ma colpiti in avvio ripresa (46') dalla conclusione di Struski che passa tra le gambe di Ndour. La Fiorentina però risponde:chance per Parisi e palo di Piccoli, che al 68' devia fortunosamente in rete un tiro proprio di Ndour.Fuori non di molto il tentativo di un attivissimo Parisi, Zych reattivo su Fagioli, al 97' Pongracic raddoppia... da metà campo!
La Guardia di Finanza ha l'elenco dei distributori che non hanno ridotto il prezzo dei carburanti.
E' stato il Garante per la sorveglianza dei prezzi del Mimit, su indicazione dei Ministri delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dell'Economia Giancarlo Giorgetti, ha trasmesso alla Guardia di Finanza la lista dei distributori che non hanno ancora adeguato prezzi dei carburanti al taglio delle accise disposto dal Governo, con l'indicazione delle più significative anomalie rilevate. Controlli in tutto il Paese.
"Ho letto interpretazioni totalmente errate sul documento approvato oggi da alcune nazioni europee e non, tra cui l' Italia.Nessuna missione di guerra.Nessun ingresso ad Hormuz senza una tregua e senza un'iniziativa multilaterale estesa.Siamo consapevoli dell'importanza per tutti di lavorare per la riapertura in sicurezza di Hormuz e riteniamo che sia giusto ed opportuno che sia l'Onu a offrire la cornice giuridica per una iniziativa pacifica e multilaterale per raggiungere questo obiettivo".
Così il Ministro della Difesa Crosetto.
"E' un documento politico, non un domento militare, per lavorare insieme, per cercare di creare le condizioni per garantire la libertà di circolazione marittima". Lo ha precisato il ministro degli Esteri, Tajani, parlando della dichiarazione congiunta sullo Stretto di Hormuz firmata da sei Paesi, compresa l'Italia, annunciata da Londra.
"Non siamo parte della guerra, e non vogliamo esserne parte", ha sottolineato. "Bisogna fare tutto ciò che è possibile per evitare una escalation".
Per Hormuz serve "soluzione pacifica".
"Non invierò truppe da nessuna parte.Se lo facessi, non ve lo direi. Ma non sto inviando truppe". Lo ha detto il presidente Usa Trump, escludendo lo schieramento di soldati in Iran.
Incontrando alla Casa Bianca la premier giapponese Takaichi, Trump ha ribadito che l'Iran è una minaccia e la guerra "finirà molto presto".Poi: "Ho detto" a Netanyahu di "non colpire petrolio e gas". E sullo Stretto di Hormuz: "Gli alleati stanno diventando più disponibili" nel loro impegno ma"è troppo tardi". "Lo stiamo difendendo per tutti".
E' salito da 20 a 27 il numero dei casi di sospetta meningite acuta censiti nell'ultima settimana in Gran Bretagna in seguito a un focolaio "senza precedenti" diffusosi fra i giovani di alcune università e scuole del Kent, nel sud dell'Inghilterra. Lo rende noto la UK Health Security Agency.
Le vittime restano due. Uno studente di 21 anni e una studentessa di 18 anni.
Le autorità sanitarie precisano di "non poter ancora confermare che l'epidemia sia stata circoscritta".
Gli alleati degli Stati Uniti che aiutano Washington a riaprire lo Stretto di Hormuz si renderebbero "complici dell'aggressione". Così il ministro degli Esteri iraniano Araghchi.
Araghchi durante una telefonata con il suo omologo giapponese Motegi, ha sostenuto che l'attuale situazione nello Stretto è stata causata da Usa e Israele e ha avvertito sulla partecipazione di qualsiasi Paese al tentativo di rompere il blocco iraniano: sarebbe "complice negli efferati crimini commessi dagli aggressori".
Sei Paesi - Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Olanda e Giappone - si sono dichiarati oggi pronti a contribuire a un piano per garantire la navigazione commerciale dello strategico
Stretto di Hormuz, chiuso in parte dall'Iran in risposta agli attacchi di Usa e Israele.
Lo annuncia Downing Street in un comunicato nel quale i sei Paesi condannano inoltre con forza gli attacchi attribuiti a Teheran. "Pronti a contribuire agli sforzi per garantire un transito sicuro", si legge nella nota congiunta.
La Bce lascia invariati i tassi d'interesse, come da previsioni. Il tasso sui depositi resta quindi al 2%, quello sulle operazioni principali di rifinanziamento al 2,15% e quello sui prestiti marginali al 2,40%.
"La guerra in Medio Oriente ha reso le prospettive significativamente più incerte, generando rischi al rialzo per l'inflazione e rischi al ribasso per la crescita economica", afferma. "Il conflitto avrà un impatto rilevante su inflazione a breve termine" con i rincari beni energia.Stima Pil 2026 giù a +0,9%
Incontro tra Meloni, il cancelliere tedesco Merz e il primo ministro belga De Wever a margine del Consiglio europeo per uno "scambio di vedute" in vista del dibattito sulla competitività Ue.
La riunione "ha consentito di fare il punto sugli esiti della videoconferenza dei Leader" su "competitività europea ospitata congiuntamente il 10 marzo".
Focus su "conseguenze del conflitto in Medioriente, sul mercato globale delle fonti energetiche e possibili iniziative" per "contenere i prezzi dell'energia". Così riferisce Palazzo Chigi.
Vi sono "violazioni sistematiche dei diritti umani e marginalizzazione dell' Onu". E "riemerge una insofferenza crescente rispetto alle regole pattuite dagli Stati. Questo avviene in nome di un presunto sovranismo assoluto". Così Mattarella all'Università di Salamanca, in Spagna, dove ha incontrato re Felipe.
"Cosa può fare l'Europa sulla recessione del modello cooperativo multilaterale nei rapporti tra Stati? Tocca all'Europa saper dire di no. Ue dica no all'ampliamento dei conflitti. La Ue è indispensabile per la pace", ha detto.
I ministri delle Imprese, Urso, e dell' Economia, Giorgetti, hanno predisposto già da stamane, con la Guardia di Finanza, "un'immediata azione di controllo sulla rete di distribuzione dei carburanti, come previsto dal Dl approvato ieri che conferisce nuovi e straordinari poteri al Garante per la sorveglianza dei prezzi. Lo comunica il Mimit.
Il Garante fornirà la lista degli opetori della distribuzione e delle compagnie che non hanno ancora adeguato il prezzo dei carburanti al taglio delle accise.
Tim e Fastweb + Vodafone hanno firmato un accordo non vincolante per la costruzione e gestione di nuove torri (infrastrutture passive) per la telefonia mobile con la prospettiva di realizzare fino a 6.000 nuovi siti.
L'iniziativa, "è finalizzata anche ad accelerare il roll-out nazionale 5G".
Sarà realizzata una joint-venture partecipata pariteticamente da Tim e Fastweb + Vodafone, con l'obiettivo di valutare in una fase successiva l'ingresso di investitori terzi al fine di ottimizzarne la struttura finanziaria.
Notizie in tempo reale! Ore 23:38
Europa League, Roma-Bologna 3-4
Felsinei ai quarti con l'1-1 di Bologna
Emozioni a raffica. Sblocca Rowe, liberato da Castro (22'). Svilar respinge Bernardeschi. Pellegrini su punizione coglie l'incrocio dei pali (31'), poi su corner offre a Ndicka la zuccata del pari (32').Rigore di Brenardeschi (fallo di El Shaarawy su Zortea) nel recupero. Poi Castro sfrutta il lavoro di Rowe (58'). Grande rimonta giallorossa col rigore di Malen (69', Freuler spinge Vaz) e il sinistro di Pellegrini (80').
Ai supplementari decide il tocco di Cambiaghi su assist di Dallinga (111').
Ore 23:00
Netanyahu: Iran, mai stato così debole
Dopo 20 giorni di attacchi, oggi l'Iran non ha la capacità di arricchire uranio né di produrre missili balistici. E continuiamo a colpire.
Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu in conferenza stampa, la seconda da quando è iniziata l'operazione 'Il Ruggito del leone'.Prima di tutto, sono vivo, voi ne siete testimoni ha aggiunto smentendo le speculazioni che da giorni circolavano sulla sua morte.
Ore 22:35
Bossi, Salvini: Mi ha cambiato la vita
Coraggio, genio, passione, fatica, amore, rivoluzione, radici, libertà. Avevo 17 anni quando ti ho incontrato e mi hai cambiato la vita. Oggi ne ho 53 e ti saluto, nel giorno della Festa del Papà, con una lacrima ma con la stessa gratitudine, lo stesso orgoglio e la determinazione a non mollare mai, come ci hai insegnato. Il tuo immenso popolo ti rende omaggio e continuerà a camminare sulla strada che hai tracciato: quella della Libertà.Ciao, Capo. A Dio.
Così su X il leader della Lega Matteo Salvini.
Ore 22:22
Mattarella: Bossi, un sincero democratico
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo sincero cordoglio per la scomparsa di Umberto Bossi. Fondatore e animatore della Lega Nord è stato protagonista di una lunga stagione politica. L'Italia perde un leader politico appassionato e un sincero democratico. Il presidente della Repubblica manifesta vicinanza ai familiari e a tutti coloro che ne hanno condiviso l'impegno nel suo partito.
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ore 22:10
Bossi, Meloni: ha segnato fase importante
Umberto Bossi, con la sua passione politica, ha segnato una fase importante della storia italiana e ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia e alla sua comunità politica.
Così su X la premier Giorgia Meloni.
Ore 21:40
Morte Bossi, Salvini annulla gli impegni
L'intera comunità della Lega è profondamente scossa e addolorata per la scomparsa del fondatore Umberto Bossi e si stringe con affetto e commozione ai suoi familiari. Tutti gli appuntamenti previsti per domani sono annullati.
Lo riferisce una nota della Lega aggiungendo che il segretario Matteo Salvini ha cancellato tutti gli appuntamenti previsti per domani e che tornerà a Milano con il primo volo.
Ore 21:00
La Lega piange Umberto Bossi, il senatur
È morto a 84 anni il fondatore della Lega Umberto Bossi. Ministro, senatore, deputato ed europarlamentare, nel 1984 aveva fondato la Lega Nord di cui è stato segretario federale fino al 2012 e successivamente presidente a vita. È stato anche ministro delle Riforme per il federalismo.
Eletto per la prima volta al Senato nel 1987, è entrato nel governo per la prima volta nel 2001, quando fu nominato ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione nel governo Berlusconi II.
Ore 20:43
Conference, Fiorentina centra i quarti
Dopo il 2-1 all'andata, la Fiorentina batte il Rakow anche in Polonia (1-2) e si regala i quarti di Conference League
Viola subito pericolosi con Kean e nel finale di tempo con Fagioli (bene Zych) ma colpiti in avvio ripresa (46') dalla conclusione di Struski che passa tra le gambe di Ndour. La Fiorentina però risponde:chance per Parisi e palo di Piccoli, che al 68' devia fortunosamente in rete un tiro proprio di Ndour.Fuori non di molto il tentativo di un attivissimo Parisi, Zych reattivo su Fagioli, al 97' Pongracic raddoppia... da metà campo!
Ore 19:50
Mimit, a GdF lista benzinai inadempienti
La Guardia di Finanza ha l'elenco dei distributori che non hanno ridotto il prezzo dei carburanti.
È stato il Garante per la sorveglianza dei prezzi del Mimit, su indicazione dei Ministri delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dell'Economia Giancarlo Giorgetti, ha trasmesso alla Guardia di Finanza la lista dei distributori che non hanno ancora adeguato prezzi dei carburanti al taglio delle accise disposto dal Governo, con l'indicazione delle più significative anomalie rilevate. Controlli in tutto il Paese.
Ore 19:15
Crosetto: nessuna missione senza tregua
Ho letto interpretazioni totalmente errate sul documento approvato oggi da alcune nazioni europee e non, tra cui l' Italia.Nessuna missione di guerra.Nessun ingresso ad Hormuz senza una tregua e senza un'iniziativa multilaterale estesa.Siamo consapevoli dell'importanza per tutti di lavorare per la riapertura in sicurezza di Hormuz e riteniamo che sia giusto ed opportuno che sia l'Onu a offrire la cornice giuridica per una iniziativa pacifica e multilaterale per raggiungere questo obiettivo.
Così il Ministro della Difesa Crosetto.
Ore 18:17
Tajani: su Hormuz dichiarazione politica
È un documento politico, non un domento militare, per lavorare insieme, per cercare di creare le condizioni per garantire la libertà di circolazione marittima. Lo ha precisato il ministro degli Esteri, Tajani, parlando della dichiarazione congiunta sullo Stretto di Hormuz firmata da sei Paesi, compresa l'Italia, annunciata da Londra.
Non siamo parte della guerra, e non vogliamo esserne parte, ha sottolineato. Bisogna fare tutto ciò che è possibile per evitare una escalation.
Per Hormuz serve soluzione pacifica.
Ore 17:37
Trump: nessun invio di truppe in Iran
Non invierò truppe da nessuna parte.Se lo facessi, non ve lo direi. Ma non sto inviando truppe. Lo ha detto il presidente Usa Trump, escludendo lo schieramento di soldati in Iran.
Incontrando alla Casa Bianca la premier giapponese Takaichi, Trump ha ribadito che l'Iran è una minaccia e la guerra finirà molto presto.Poi: Ho detto a Netanyahu di non colpire petrolio e gas. E sullo Stretto di Hormuz: Gli alleati stanno diventando più disponibili nel loro impegno maè troppo tardi. Lo stiamo difendendo per tutti.
Ore 17:05
Gb, focolaio meningite senza precedenti
È salito da 20 a 27 il numero dei casi di sospetta meningite acuta censiti nell'ultima settimana in Gran Bretagna in seguito a un focolaio senza precedenti diffusosi fra i giovani di alcune università e scuole del Kent, nel sud dell'Inghilterra. Lo rende noto la UK Health Security Agency.
Le vittime restano due. Uno studente di 21 anni e una studentessa di 18 anni.
Le autorità sanitarie precisano di non poter ancora confermare che l'epidemia sia stata circoscritta.
Ore 16:30
Hormuz, Araghchi: complice chi aiuta Usa
Gli alleati degli Stati Uniti che aiutano Washington a riaprire lo Stretto di Hormuz si renderebbero complici dell'aggressione. Così il ministro degli Esteri iraniano Araghchi.
Araghchi durante una telefonata con il suo omologo giapponese Motegi, ha sostenuto che l'attuale situazione nello Stretto è stata causata da Usa e Israele e ha avvertito sulla partecipazione di qualsiasi Paese al tentativo di rompere il blocco iraniano: sarebbe complice negli efferati crimini commessi dagli aggressori.
Ore 15:41
Londra: piano a 6, anche Italia, su Hormuz
Sei Paesi - Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Olanda e Giappone - si sono dichiarati oggi pronti a contribuire a un piano per garantire la navigazione commerciale dello strategico
Stretto di Hormuz, chiuso in parte dall'Iran in risposta agli attacchi di Usa e Israele.
Lo annuncia Downing Street in un comunicato nel quale i sei Paesi condannano inoltre con forza gli attacchi attribuiti a Teheran. Pronti a contribuire agli sforzi per garantire un transito sicuro, si legge nella nota congiunta.
Ore 14:54
La Bce mantiene i tassi fermi al 2%
La Bce lascia invariati i tassi d'interesse, come da previsioni. Il tasso sui depositi resta quindi al 2%, quello sulle operazioni principali di rifinanziamento al 2,15% e quello sui prestiti marginali al 2,40%.
La guerra in Medio Oriente ha reso le prospettive significativamente più incerte, generando rischi al rialzo per l'inflazione e rischi al ribasso per la crescita economica, afferma. Il conflitto avrà un impatto rilevante su inflazione a breve termine con i rincari beni energia.Stima Pil 2026 giù a +0,9%
Ore 14:00
Caro Energia, Meloni vede Merz-De Wever
Incontro tra Meloni, il cancelliere tedesco Merz e il primo ministro belga De Wever a margine del Consiglio europeo per uno scambio di vedute in vista del dibattito sulla competitività Ue.
La riunione ha consentito di fare il punto sugli esiti della videoconferenza dei Leader su competitività europea ospitata congiuntamente il 10 marzo.
Focus su conseguenze del conflitto in Medioriente, sul mercato globale delle fonti energetiche e possibili iniziative per contenere i prezzi dell'energia. Così riferisce Palazzo Chigi.
Ore 13:18
Mattarella: Europa deve saper dire no
Vi sono violazioni sistematiche dei diritti umani e marginalizzazione dell' Onu. E riemerge una insofferenza crescente rispetto alle regole pattuite dagli Stati. Questo avviene in nome di un presunto sovranismo assoluto. Così Mattarella all'Università di Salamanca, in Spagna, dove ha incontrato re Felipe.
Cosa può fare l'Europa sulla recessione del modello cooperativo multilaterale nei rapporti tra Stati? Tocca all'Europa saper dire di no. Ue dica no all'ampliamento dei conflitti. La Ue è indispensabile per la pace, ha detto.
Ore 12:30
Benzina, Mimit e Mef avviano controlli
I ministri delle Imprese, Urso, e dell' Economia, Giorgetti, hanno predisposto già da stamane, con la Guardia di Finanza, un'immediata azione di controllo sulla rete di distribuzione dei carburanti, come previsto dal Dl approvato ieri che conferisce nuovi e straordinari poteri al Garante per la sorveglianza dei prezzi. Lo comunica il Mimit.
Il Garante fornirà la lista degli opetori della distribuzione e delle compagnie che non hanno ancora adeguato il prezzo dei carburanti al taglio delle accise.
Ore 11:45
Nuove torri, intesa Tim-Fastweb-Vodafone
Tim e Fastweb + Vodafone hanno firmato un accordo non vincolante per la costruzione e gestione di nuove torri (infrastrutture passive) per la telefonia mobile con la prospettiva di realizzare fino a 6.000 nuovi siti.
L'iniziativa, è finalizzata anche ad accelerare il roll-out nazionale 5G.
Sarà realizzata una joint-venture partecipata pariteticamente da Tim e Fastweb + Vodafone, con l'obiettivo di valutare in una fase successiva l'ingresso di investitori terzi al fine di ottimizzarne la struttura finanziaria.
Cosa accadde oggi
2017 Elezioni presidenziali a Timor Est.
2016 Secondo turno delle elezioni presidenziali in Benin.
2016 Referendum costituzionale in Senegal.
2016 Elezioni parlamentari a Capo Verde.
2016 Elezioni parlamentari in Kazakistan.
2016 Elezioni parlamentari in Laos.
2016 Elezioni presidenziali nella Repubblica del Congo.
2003 Inizia la Seconda guerra del golfo con l'invasione dell'Iraq da parte delle forze angloamericane
1995 Un attacco terroristico con gas Sarin alla metropolitana di Tokyo provoca 12 morti e oltre 1300 feriti
1994 A Mogadiscio, in Somalia vengono uccisi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
1993 Una bomba dell'IRA esplode a Warrington, nell'Inghilterra nord-occidentale, uccidendo due bambini
1987 La Food and Drug Administration statunitense approva il farmaco anti-AIDS, AZT
1986 Nel supercarcere di Voghera viene avvelenato Michele Sindona con un caffè al cianuro. Sindona era stato condannato per l'omicidio Ambrosoli. Morirà due giorni dopo
1986 Jacques Chirac diventa primo ministro di Francia per la seconda volta
1974 Fallito tentativo di rapimento della Principessa Anna e del marito, Capitano Mark Phillips sul Mall, fuori Buckingham Palace, Londra
1969 John Lennon sposa Yoko Ono
1966 La Coppa Rimet viene rubata dalla Central Hall di Londra
1964 L'ESRO (European Space Research Organization, precorritrice dell'Agenzia Spaziale Europea) viene fondata in base a un accordo del 14 giugno 1962
1956 La Tunisia ottiene l'indipendenza dalla Francia
1952 Il Senato degli Stati Uniti ratifica il trattato di pace con il Giappone
1916 Albert Einstein pubblica la sua teoria della relatività
1913 Sung Chiao-jen, uno dei fondatori del Partito Nazionalista Cinese (Kuomintang), viene ferito in un tentativo di assassinio e morirà due giorni dopo
1899 Martha M. Place è la prima donna ad essere condannata alla sedia elettrica negli USA
1883 Firma della Convenzione di Parigi per la tutela della proprietà industriale
1865 Viene promulgata la Legge Lanza, per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia, che estende l'ordinamento sabaudo a tutto il territorio nazionale
1861 Cade l'ultima roccaforte borbonica, quella di Civitella del Tronto, tre giorni dopo la proclamazione in Parlamento, a Torino, del Regno d'Italia
1852 Viene pubblicato La capanna dello zio Tom, di Harriet Beecher Stowe
1848 Re Ludovico I di Baviera abdica
1815 Inizio dei Cento giorni di Napoleone, che entra a Parigi, dopo essere fuggito dall'Isola d'Elba, alla testa di un esercito regolare di 140.000 uomini e di una forza di circa 200.000 volontari
1800 Alessandro Volta rende pubblica l'invenzione della sua pila
1760 Il "Grande Incendio" di Boston distrugge 349 edifici
1739 Nadir Shah occupa Delhi in India e saccheggia la città rubando i gioielli del Trono del Pavone
1731 Terremoto di Foggia
1602 Viene fondata la Compagnia olandese delle Indie orientali
235 Massimino il Trace diventa imperatore di Roma
Santi del giorno
Santa Claudia, martire con altre compagne ad Amiso sotto Massimino Daia
Sante Alessandra di Amiso, e compagne, martiri di Amiso
Sant'Archippo di Colossi, discepolo di San Paolo, martire
Sant'Arcil II, re di Georgia, martire
San Cutberto di Lindisfarne, vescovo
San Giovanni Nepomuceno, sacerdote e martire
San Giuseppe Bilczewski, arcivescovo di Lviv dei Latini
Santa Maria Josefa Sancho de Guerra (Maria Giuseppa del Cuore di Gesù), fondatrice delle Serve di Gesù della carità
San Martino di Bracara (o di Braga), vescovo
Santi Martiri di San Saba
San Niceta di Apolloniade, vescovo
Santi Paolo, Cirillo, Eugenio e compagni, martiri ad Antiochia
Sant'Urbicio di Metz, vescovo
San Vulfranno di Sens, arcivescovo
Beato Ambrogio Sansedoni, domenicano
Beato Battista Spagnoli, religioso
Beato Francisco Palau y Quer (Francesco di Gesù Maria Giuseppe), sacerdote carmelitano
Beata Giovanna Veron, vergine e martire
Beato Ippolito Galantini, laico, fondatore della Congregazione della Dottrina Cristiana