L'amore desta le cose che dormono: le tenebrose illumina: dà vita alle cose morte: forma le non formate: e dà perfezione alle imperfette.
(Marsilio Ficino)
Notizie in tempo reale
Nel primo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il "cliente tipo vulnerabile" servito in maggior tutela diminuirà del 2,7%.Lo rende noto Arera.
L'aggiornamento, viene precisato, riguarda "unicamente i circa 3 milioni di clienti vulnerabili attualmente serviti in maggior tutela".
La spesa annuale sarà di 590,73 euro nel periodo compreso fra primo aprile 2025 e il 31 marzo 2026, in aumento del 13% rispetto ai 522,97 euro registrati tra primo aprile 2024 e 31 marzo 2025.
"Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". E' quanto si legge sulla pagina Linkedin del gruppo.
Fonti vicine al dossier precisano che per ora è iniziata una trattativa in esclusiva del gruppo Flacks con i commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia. Ultima parola al governo.
I sindacati: no al destino dei lavoratori in mano a un fondo d'investimento.
Dal 2025 che sta per finire arriva un quadro statistico inquietante:tra il 1° gennaio e il 20 ottobre le donne vittime di omicidio volontario sono state 85, secondo il 12° Rapporto Eures. Resta stabile la regola non scritta: le donne muoiono soprattutto in ambito familiare o affettivo, per mano di un partner o ex. Eures segnala che il fenomeno prevale al Nord, con la Lombardia in testa.
Inoltre la relazione Istat stima che il 31,9% delle donne tra 16 e 75 anni abbia subìto nella vita almeno una violenza fisica o sessuale.
La Corte di appello di Caltanissetta ha confermato il "no" all'allontanamento immediato dall'Italia di Mohamed Shahin imam di Torino colpito da un provvedimento di espulsione del ministro dell' Interno Piantedosi.
I giudici hanno respinto un reclamo contro la precedente decisione del tribunale nisseno.Secondo indiscrezioni per i magistrati di seconda istanza Shahin deve essere considerato un "richiedente asilo" e quindi non può essere rimpatriato, in attesa che si definisca la sua posizione.
E' stata identificata la ragazza trovata morta nel cortile di un condominio a Milano. Si tratterebbe di Aurora Livoli, 19 anni, nata a Roma e residente in provincia di Latina.
La ragazza si sarebbe allontanata il 4 novembre dalla famiglia, che ne ha denunciato la scomparsa. L'ultimo contatto telefonico il 26 novembre.
L'identificazione è avvenuta grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
La Procura di Milano ha aperto un'indagine a carico del giornalista e conduttore tv Alfonso Signorini. Un atto dovuto in seguito alla denuncia presentata nei giorni scorsi dall'ex concorrente del Grande Fratello, Antonio Medugno.
Nella querela, finita sul tavolo della pm Letizia Mannella, Medugno ha chiesto di procedere per violenza sessuale ed estorsione, reati ora iscritti nel fascicolo.
Il capo negoziatore "Rustem Umerov ha riferito dell'accordo con i consiglieri per la sicurezza nazionale della Coalizione dei Volenterosi per tenere un incontro nel prossimo futuro. Lo stiamo programmando per il 3 gennaio in Ucraina". Così il presidente ucraino Zelensky.
"Poco dopo - prosegue - si terranno discussioni a livello di leader: gli incontri sono necessari. Lo stiamo pianificando per il 6 gennaio in Francia". E si dice "grato al team del presidente Trump per la disponibilità".
Si cerca di dare un'identità e un nome alla donna trovata morta all'interno di un condominio a Milano. Aveva circa 30 anni.Una telecamera l'ha ripresa mentre entrava nel cortile dell'edificio assieme a un uomo, nel cuore della notte.
Dopo un'oretta l'uomo è uscito da solo.
Diffuso l'identikit della vittima: capelli scuri, scarpe da ginnastica e un giubbotto simile ad un bomber. A complicare l'identificazione, la donna non aveva con sé documenti, cellulare o altri elementi che potrebbero aiutare a darle un nome.
Un bambino di 10 anni è caduto dal terrazzo di casa da un'altezza di circa otto metri ad Arezzo, in una palazzina in periferia. E' stato soccorso e trasportato d'urgenza in elicottero al Meyer di Firenze in codice rosso.
Secondo una prima ricostruzione il bimbo sarebbe precipitato mentre stava giocando, arrampicandosi sulla balaustra del balcone. Le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente sono state affidate alla polizia di Stato.
"La pace in Ucraina è all'orizzonte, ma è ancora una speranza, ben lontana dalla certezza". Così il primo ministro polacco Tusk a Varsavia durante una riunione con il governo.
Rimane ottimista il leader polacco, aggiungendo che la guerra, che dura oramai da quasi quattro anni, possa concludersi "abbastanza rapidamente".
Dichiarazioni rilasciate dopo avere parlato in videoconferenza con leader europei e canadesi nell'ambito di una iniziativa diplomatica volta a far avanzare il processo di pace in Ucraina
"Noi l'abbiamo approvata, altri Paesi in Europa non ce l'hanno fatta". Così il ministro dell'Economia Giorgetti incontrando la stampa alla Camera dopo il via libera alla Manovra.
Poi sulle pensioni: "L'intervento del governo ha ridotto di due mesi nel 2027 l'aumento dell'età pensionabile perché in automatico sarebbe aumentata di tre mesi". E se i conti andranno bene "cercheremo di ridurre quel mese in più".
Una Manovra per ricchi? "E' falso", lo sforzo fatto "si concentra sui redditi medio-bassi".E"aumenti concreti salari"
Eurostar ha sospeso "tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles" fino a nuovo ordine a seguito dei gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un problema nella rete elettrica.
Centinaia di passeggeri sono in attesa nella stazione di St Pancras. Eurostar aveva esortato i passeggeri a non viaggiare a causa di "gravi disagi".
"Ci rammarichiamo che i treni in servizio siano soggetti a gravi ritardi a cancellazioni dell'ultimo minuto" ha detto l'operatore dei servizi tra Gran Bretagna e l'Europa continentale.
"E' una Manovra seria e responsabile, costruita in un contesto complesso, che concentra le limitate risorse a disposizione su alcune priorità fondamentali: famiglie, lavoro, imprese e sanità".
Così la premier Meloni sui social dopo il via libera alla Legge di Bilancio.
"Proseguiamo nel percorso di riduzione dell'Irpef per il ceto medio, nel sostegno alla natalità e al lavoro, nel rafforzamento della sanità pubblica e nel supporto - afferma - a chi investe, produce e crea occupazione"."Un altro passo avanti" per "un'Italia più solida".
Con 216voti favorevoli, 126contrari e 3 astenuti l'aula della Camera ha approvato la Legge di Bilancio.
La Manovra, dopo aver ricevuto l'ok anche del Senato, è ora legge.
Incidente alla funivia del Monte Moro a Macugnaga, in Valle Anzasca, in Piemonte.Secondo le prime informazioni, la cabina sarebbe arrivata troppo velocemente alla stazione a monte, schiantandosi contro un muro.
Due persone sono rimaste ferite. Un centinaio di sciatori, tra cui alcuni bambini, sono bloccati in quota.
Sono tutti illesi, ma dovranno essere portati a valle dagli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della GdF perché al momento la funivia è bloccata e non può essere rimessa in funzione.
Erogata dalla Commissione europea l'ottava rata del Pnrr italiano, pari a 12,8 miliardi di euro. "Un risultato che conferma il solido ritmo di attuazione del piano e la qualità delle riforme e degli investimenti realizzati".
A riferirlo sui social il vicepresidente della Commissione Ue, Fitto.
"Questa nuova tranche sostiene interventi in settori chiave tra cui pubblica amministrazione, digitalizzazione, energie rinnovabili, istruzione, ricerca e innovazione", aggiunge Fitto.Richiesta dall'Italia anche per la nona rata.
Il presidente dei palestinesi in Italia, Hannoun, "ha negato di aver mai finanziato direttamente o indirettamente Hamas". Così i suoi legali.
Hannoun "ha rilasciato dichiarazioni spontanee, anche perché non ha neanche iniziato a leggere gli atti, e ha rivendicato la sua attività di raccolta fondi per beneficenza", aggiungono.
E' stato arrestato con l'accusa di aver finanziato Hamas attraverso raccolte fondi per il popolo palestinese.
Nuovo attacco russo a Zaporizhzhia.
Danneggiate infrastrutture ed edifici residenziali.
Nella regione di Kherson, due persone sono morte e altre due, tra cui un bambino, sono rimaste ferite a seguito dagli attacchi delle ultime 24 ore.
Esplosioni nella notte anche a Odessa.
Il presidente Zelensky ritiene che la pace possa arrivare nel 2026, per le crescenti difficoltà russe di reclutare militari.
Notizie in tempo reale! Ore 22:32
Arera: luce -2,7% per i vulnerabili
Nel primo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il cliente tipo vulnerabile servito in maggior tutela diminuirà del 2,7%.Lo rende noto Arera.
L'aggiornamento, viene precisato, riguarda unicamente i circa 3 milioni di clienti vulnerabili attualmente serviti in maggior tutela.
La spesa annuale sarà di 590,73 euro nel periodo compreso fra primo aprile 2025 e il 31 marzo 2026, in aumento del 13% rispetto ai 522,97 euro registrati tra primo aprile 2024 e 31 marzo 2025.
Ore 21:35
Ex Ilva, trattativa esclusiva con Flacks
Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa. È quanto si legge sulla pagina Linkedin del gruppo.
Fonti vicine al dossier precisano che per ora è iniziata una trattativa in esclusiva del gruppo Flacks con i commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia. Ultima parola al governo.
I sindacati: no al destino dei lavoratori in mano a un fondo d'investimento.
Ore 20:42
85 femminicidi in 10 mesi in Italia
Dal 2025 che sta per finire arriva un quadro statistico inquietante:tra il 1° gennaio e il 20 ottobre le donne vittime di omicidio volontario sono stàte 85, secondo il 12° Rapporto Eures. Resta stabile la regola non scritta: le donne muoiono soprattutto in ambito familiare o affettivo, per mano di un partner o ex. Eures segnala che il fenomeno prevale al Nord, con la Lombardia in testa.
Inoltre la relazione Istat stima che il 31,9% delle donne tra 16 e 75 anni abbia subìto nella vita almeno una violenza fisica o sessuale.
Ore 19:48
Corte: no a espulsione immediata imam
La Corte di appello di Caltanissetta ha confermato il no all'allontanamento immediato dall'Italia di Mohamed Shahin imam di Torino colpito da un provvedimento di espulsione del ministro dell' Interno Piantedosi.
I giudici hanno respinto un reclamo contro la precedente decisione del tribunale nisseno.Secondo indiscrezioni per i magistrati di seconda istanza Shahin deve essere considerato un richiedente asilo e quindi non può essere rimpatriato, in attesa che si definisca la sua posizione.
Ore 19:00
Milano, identificata donna trovata morta
È stata identificata la ragazza trovata morta nel cortile di un condominio a Milano. Si tratterebbe di Aurora Livoli, 19 anni, nata a Roma e residente in provincia di Latina.
La ragazza si sarebbe allontanata il 4 novembre dalla famiglia, che ne ha denunciato la scomparsa. L'ultimo contatto telefonico il 26 novembre.
L'identificazione è avvenuta grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Ore 18:27
Signorini, aperta indagine a Milano
La Procura di Milano ha aperto un'indagine a carico del giornalista e conduttore tv Alfonso Signorini. Un atto dovuto in seguito alla denuncia presentata nei giorni scorsi dall'ex concorrente del Grande Fratello, Antonio Medugno.
Nella querela, finita sul tavolo della pm Letizia Mannella, Medugno ha chiesto di procedere per violenza sessuale ed estorsione, reati ora iscritti nel fascicolo.
Ore 17:55
Zelensky: summit leader Volenterosi 6/1
Il capo negoziatore Rustem Umerov ha riferito dell'accordo con i consiglieri per la sicurezza nazionale della Coalizione dei Volenterosi per tenere un incontro nel prossimo futuro. Lo stiamo programmando per il 3 gennaio in Ucraina. Così il presidente ucraino Zelensky.
Poco dopo - prosegue - si terranno discussioni a livello di leader: gli incontri sono necessari. Lo stiamo pianificando per il 6 gennaio in Francia. E si dice grato al team del presidente Trump per la disponibilità.
Ore 17:10
Diffusa immagine donna morta a Milano
Si cerca di dare un'identità e un nome alla donna trovata morta all'interno di un condominio a Milano. Aveva circa 30 anni.Una telecamera l'ha ripresa mentre entrava nel cortile dell'edificio assieme a un uomo, nel cuore della notte.
Dopo un'oretta l'uomo è uscito da solo.
Diffuso l'identikit della vittima: capelli scuri, scarpe da ginnastica e un giubbotto simile ad un bomber. A complicare l'identificazione, la donna non aveva con sé documenti, cellulare o altri elementi che potrebbero aiutare a darle un nome.
Ore 16:27
Arezzo, bimbo cade dal terrazzo.È grave
Un bambino di 10 anni è caduto dal terrazzo di casa da un'altezza di circa otto metri ad Arezzo, in una palazzina in periferia. È stato soccorso e trasportato d'urgenza in elicottero al Meyer di Firenze in codice rosso.
Secondo una prima ricostruzione il bimbo sarebbe precipitato mentre stava giocando, arrampicandosi sulla balaustra del balcone. Le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente sono stàte affidate alla polizia di Stato.
Ore 15:55
Tusk: Speranze di pace per l'Ucraina
La pace in Ucraina è all'orizzonte, ma è ancora una speranza, ben lontana dalla certezza. Così il primo ministro polacco Tusk a Varsavia durante una riunione con il governo.
Rimane ottimista il leader polacco, aggiungendo che la guerra, che dura oramai da quasi quattro anni, possa concludersi abbastanza rapidamente.
Dichiarazioni rilasciate dopo avere parlato in videoconferenza con leader europei e canadesi nell'ambito di una iniziativa diplomatica volta a far avanzare il processo di pace in Ucraina
Ore 15:14
Manovra, Giorgetti: Ce l'abbiamo fatta
Noi l'abbiamo approvata, altri Paesi in Europa non ce l'hanno fatta. Così il ministro dell'Economia Giorgetti incontrando la stampa alla Camera dopo il via libera alla Manovra.
Poi sulle pensioni: L'intervento del governo ha ridotto di due mesi nel 2027 l'aumento dell'età pensionabile perché in automatico sarebbe aumentata di tre mesi. E se i conti andranno bene cercheremo di ridurre quel mese in più.
Una Manovra per ricchi? È falso, lo sforzo fatto si concentra sui redditi medio-bassi.Eaumenti concreti salari
Ore 14:20
Guasto nel tunnel, stop a treni Eurostar
Eurostar ha sospeso tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles fino a nuovo ordine a seguito dei gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un problema nella rete elettrica.
Centinaia di passeggeri sono in attesa nella stazione di St Pancras. Eurostar aveva esortato i passeggeri a non viaggiare a causa di gravi disagi.
Ci rammarichiamo che i treni in servizio siano soggetti a gravi ritardi a cancellazioni dell'ultimo minuto ha detto l'operatore dei servizi tra Gran Bretagna e l'Europa continentale.
Ore 13:45
Meloni: Manovra seria e responsabile
È una Manovra seria e responsabile, costruita in un contesto complesso, che concentra le limitate risorse a disposizione su alcune priorità fondamentali: famiglie, lavoro, imprese e sanità.
Così la premier Meloni sui social dopo il via libera alla Legge di Bilancio.
Proseguiamo nel percorso di riduzione dell'Irpef per il ceto medio, nel sostegno alla natalità e al lavoro, nel rafforzamento della sanità pubblica e nel supporto - afferma - a chi investe, produce e crea occupazione.Un altro passo avanti per un'Italia più solida.
Ore 13:02
Camera approva, la Manovra è legge
Con 216voti favorevoli, 126contrari e 3 astenuti l'aula della Camera ha approvato la Legge di Bilancio.
La Manovra, dopo aver ricevuto l'ok anche del Senato, è ora legge.
Ore 12:50
Incidente funivia a Macugnaga, 2 feriti
Incidente alla funivia del Monte Moro a Macugnaga, in Valle Anzasca, in Piemonte.Secondo le prime informazioni, la cabina sarebbe arrivata troppo velocemente alla stazione a monte, schiantandosi contro un muro.
Due persone sono rimaste ferite. Un centinaio di sciatori, tra cui alcuni bambini, sono bloccati in quota.
Sono tutti illesi, ma dovranno essere portati a valle dagli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della GdF perché al momento la funivia è bloccata e non può essere rimessa in funzione.
Ore 12:16
Ue eroga ottava rata Pnnr per l'Italia
Erogata dalla Commissione europea l'ottava rata del Pnrr italiano, pari a 12,8 miliardi di euro. Un risultato che conferma il solido ritmo di attuazione del piano e la qualità delle riforme e degli investimenti realizzati.
A riferirlo sui social il vicepresidente della Commissione Ue, Fitto.
Questa nuova tranche sostiene interventi in settori chiave tra cui pubblica amministrazione, digitalizzazione, energie rinnovabili, istruzione, ricerca e innovazione, aggiunge Fitto.Richiesta dall'Italia anche per la nona rata.
Ore 11:30
Hannoun nega di aver finanziato Hamas
Il presidente dei palestinesi in Italia, Hannoun, ha negato di aver mai finanziato direttamente o indirettamente Hamas. Così i suoi legali.
Hannoun ha rilasciato dichiarazioni spontanee, anche perché non ha neanche iniziato a leggere gli atti, e ha rivendicato la sua attività di raccolta fondi per beneficenza, aggiungono.
È stato arrestato con l'accusa di aver finanziato Hamas attraverso raccolte fondi per il popolo palestinese.
Ore 10:45
Raid russi in Ucraina, 2 morti a Kherson
Nuovo attacco russo a Zaporizhzhia.
Danneggiate infrastrutture ed edifici residenziali.
Nella regione di Kherson, due persone sono morte e altre due, tra cui un bambino, sono rimaste ferite a seguito dagli attacchi delle ultime 24 ore.
Esplosioni nella notte anche a Odessa.
Il presidente Zelensky ritiene che la pace possa arrivare nel 2026, per le crescenti difficoltà russe di reclutare militari.
Cosa accadde oggi
2019 - A Wuhan, in Cina, si ha il primo caso ufficialmente accertato di contagio dal virus SARS-CoV-2; nel giro di poche settimane si sviluppa, in tutto il mondo, la Pandemia di COVID-19 del 2019-2020.
2011 Termina la missione della NATO in Iraq, come annunciato dal segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.
2008 Scade il mandato dell'Italia come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
2002 In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario (30 km) servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h
2002 Stromboli viene evacuata in seguito ad una forte eruzione, con conseguente tsunami, avvenuta il giorno prima
1999 Boris El'cin si dimette da Presidente della Russia e viene sostituito da Vladimir Putin
1999 Cinque dirottatori, che hanno tenuto in ostaggio 155 persone su un volo della Indian Airlines, lasciano l'aereo con i due religiosi islamici di cui avevano richiesto la liberazione
1999 Il Canale di Panama finisce completamente sotto la giurisdizione di Panama
1991 L'Unione Sovietica si dissolve ufficialmente
1990 Il russo Garri Kasparov conserva il titolo di campione del mondo degli scacchi, battendo il compatriota Anatolij Karpov
1983 Ultimo giorno di esistenza della AT&T Bell System, prima di venire divisa dal governo statunitense
1970 Si sciolgono legalmente i Beatles, gruppo musicale inglese.
1969 Unione europea: si conclude il periodo transitorio (12 anni) per la creazione del Mercato Europeo Comune previsto dal Trattato CEE
1968 Marien Ngouabi assume la presidenza della Repubblica del Congo
1963 La Federazione Centro Africana crolla ufficialmente, dando vita a Zambia, Malawi e Rhodesia
1961 Il Piano Marshall cessa dopo aver distribuito più di 12 miliardi di dollari in aiuti per ricostruire l'Europa
1960 Il farthing, usato in Gran Bretagna sin dal XIII secolo, cessa di avere corso legale
1955 La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno
1946 Il Presidente statunitense Harry Truman proclama ufficialmente la fine delle ostilità della seconda guerra mondiale (per quanto riguarda gli USA)
1944 Seconda guerra mondiale: L'Ungheria dichiara guerra alla Germania
1879 Thomas Edison dimostra al pubblico per la prima volta la lampada ad incandescenza
1862 Guerra di secessione americana: Abramo Lincoln firma un atto che ammette la Virginia Occidentale nell'Unione, sanzionando quindi l'avvenuta divisione delle contee occidentali dal resto dello Stato; allo stesso tempo, si combatte la Battaglia di Stones River, nei pressi di Murfreesboro (Tennessee)
1857 La regina Vittoria del Regno Unito sceglie Ottawa come capitale del Canada
1775 Guerra d'indipendenza americana: forze britanniche respingono un attacco dell'Esercito Continentale guidato dai Generali Richard Montgomery e Benedict Arnold, nella Battaglia di Quebec
1695 In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla.
1687 I primi Ugonotti salpano dalla Francia verso il capo di Buona Speranza
1600 Nasce la Compagnia Britannica delle Indie Orientali
1352 Forte terremoto devasta le zone intorno ad Arezzo
406 Vandali, Alani e Suebi attraversano il Reno, dando inizio all'invasione della Gallia
192 L'imperatore romano Commodo viene assassinato.