Un bambino di 11 anni è caduto dalla finestra di un b&b a Roma, in zona
Tiburtina. Le urla della madre hanno attirato l'attenzione di alcuni passanti che hanno chiamato i soccorsi.
Trasportato in gravi condizioni, intubato, all'ospedale Bambino Gesù per essere sottoposto a un intervento chirurgico.
Pare che il bimbo si fosse sporto dalla finestra per salutare la sorella che usciva dal portone, precipitando nel vuoto. Sul posto la Scientifica indaga sulla dinamica dell'incidente.
Condannati a 24 anni di carcere due 15enni per l'omicidio di Mattia Ahmet Minguzzi, il 14enne figlio dello chef italiano Andrea Minguzzi e della violoncellista turca Yasemin Akincilar.
Il ragazzino era stato ricoverato in terapia intensiva e dopo due settimane è morto, il 9 febbraio scorso, per le ferite inferte mentre si trovava in un mercato in strada a Istanbul.
Massima pena prevista per gli imputati, emessa da un tribunale di Istanbul per "omicidio premeditato di minorenne".
Dichiarazione congiunta dei leader Ue e Zelensky sulla situazione in Ucraina.
"Siamo tutti uniti nel desiderio di una pace giusta e duratura. Sosteniamo fermamente la posizione del presidente Trump, secondo cui i combattimenti dovrebbero cessare immediatamente e che l'attuale linea di contatto dovrebbe essere punto di partenza dei negoziati"
"Restiamo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono devono essere modificati con la forza", aggiungono. Poi: "Aumentare la pressione sull'economia russa, fino alla pace"
Il ministro degli Esteri russo Lavrov riferisce che la Russia è contraria a una cessazione immediata delle ostilità in Ucraina, affermando che nel vertice con Putin in Alaska anche il presidente Usa Trump aveva sostenuto che "serve una pace duratura e sostenibile e non un immediato cessate il fuoco".
"Noi restiamo fedeli a questa formula, e io l'ho confermata ieri al segretario di Stato Usa Rubio", ha aggiunto Lavrov citato dalla Tass.
Terrorismo e 21 anni di carcere: è la sentenza di un tribunale speciale slovacco nei confronti del 72enne Cintula, che nel maggio 2024 sparò al premier Robert Fico.
Quattro colpi da vicino contro Fico, ma l'attentatore ha negato di averlo voluto uccidere. Voleva invece provocargli lesioni che gli impedissero si svolgere le sue mansioni di premier, ha detto. L'accusa sembra averlo ascoltato, cambiando l'imputazione di omicidio premeditato. Movente, "ostacolare il buon funzionamento del governo".
Il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia salirà al 2050 a 68 anni e 11 mesi per entrambi i sessi (dai 67 anni attuali), e toccherà quota 70 anni nel 2067. Lo riporta l'Istat in base alle stime della Ragioneria Generale dello Stato.
In un focus dedicato alla previsioni sulla forza lavoro, l'Istituto prevede un aumento della partecipazione al mercato del lavoro delle persone in età matura e anziana. Tra il 2024 e il 2050 il tasso di attività tra i 55 e i 64 anni salirebbe dal 61% al 70%.
Il vicepresidente Usa JD Vance è atterrato a Tel Aviv per la visita di due giorni in Israele. Secondo media locali dovrebbe andare nel Sud, verso il quartier generale della neonata forza di supervisione sull'attuazione del cessate il fuoco.
Domani incontrerà a Gerusalemme il premier Netanyahu e il presidente Herzog.
Intanto Hamas ribadisce l'intenzione di restituire i 15 corpi di ostaggi ancora a Gaza, ma insiste: serve più tempo e servono mezzi per scavare tra macerie.
Un 33enne è stato arrestato e si trova ai domiciliari nel Salernitano, con l' accusa di istigazione a delinquere ed apologia del terrorismo attraverso le piattaforme social.
L'uomo, di origine tunisina, aveva già subito una perquisizione nel 2024. Tenuto d'occhio, ha postato oltre 200 video inneggianti alla Jihad e al martirio, messaggi di odio verso infedeli e apostati e su uccisioni di cristiani.
"Diffusione potenziata" da "platea vastissima" ed "elevatissimo numero di follower", dicono gli investigatori.
Continua la diminuzione delle nascite in Italia. Nel 2024: 369.944, in calo del 2,6% sull'anno precedente. In base ai dati provvisori su gennaio-luglio 2025 le nascite sono circa 13mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2024 (-6,3%). Lo riferisce l'Istat.
Il numero medio di figli per donna raggiunge il minimo storico: nel 2024 si attesta a 1,18, in flessione sul 2023 (1,20). La stima provvisoria sui primi 7 mesi del 2025 evidenzia una fecondità pari a 1,13. E sempre più figli tra giovani fuori dal matrimonio.
"Un lavoro non è vero se non è anche sicuro. La garanzia dell'attuazione di questo principio richiede l'impegno congiunto di istituzioni, imprese, lavoratori e parti sociali. Un'alleanza capace di superare le differenze per perseguire obiettivi condivisi: sicurezza sui luoghi di lavoro, e sulla salute, e non sono ammesse scorciatoie".
Così Mattarella in occasione della II edizione 'Stati Generali su Salute e Sicurezza sul Lavoro'. "La tutela dei lavoratori è la prima forma di giustizia nel lavoro, dignitoso e protetto".
L'ex presidente francese Sarkozy entra oggi nel carcere di La Santé, per scontare 5 anni. E' stato condannato per associazione a delinquere nel caso dei finanziamenti illegali, da parte di Gheddafi nel 2007, alla sua campagna per l'Eliseo.
In suo sostegno, un centinaio di persone si sono radunate sotto la sua casa a Parigi per esprimergli sostegno. I 3 figli e il fratello sono andati da lui.
Sarkozy è stato ricevuto nei giorni scorsi dal presidente Macron.
Scuole chiuse e attività didattica sospesa a Massa e Carrara, in Toscana, a causa del maltempo delle ultime ore.
Una forte perturbazione, scrive sui social il sindaco di Carrara, ha colpito la città per poi spostarsi verso Massa.
Anche qui chiuse le scuole e in più sospesi i trasporti pubblici.
Sul territorio, allagamenti per le abbondanti piogge. Una famiglia salvata in località Fossone lungo la via Aurelia: lo straripamento di un canale li aveva bloccati in casa.
Momentaneamente sospeso l'annunciato incontro fra il segretario Usa Rubio e l'omologo ministro russo degli Esteri Lavrov, che ieri si sono sentiti telefonicamente.
Lo ha detto alla Cnn un funzionario di Washingotn, senza motivare lo stand by.
Secondo una fonte Cnn, Rubio e Lavrov avrebbero aspettative diverse sulla possibile fine dell'invasione russa in Ucraina.
Con 237 voti contro 149alla Camera bassa, Sanae Takaichi sarà la prima donna a capo del Giappone come premier.
A votarla il suo partito, il conservatore liberal-democratico Lpd, in coalizione con Nippon Ishin (Jip, Partito dell'Innovazione), conservatore di centrodestra. Battuto Noda, già premier.
Inaspettatamente la nomina è arrivata a maggioranza al primo turno di votazioni. Takaichi sarà formalmente in carica dopo l'incontro con l'imperatore questa sera.
Circa 180 tifosi del Napoli sono stati arrestati stanotte nel centro della città olandese di Eindhoven. Lo riporta la stampa locale citando fonti di polizia.
Il "gruppo numeroso" di tifosi, "con una certa atmosfera", avrebbe ignorato l'invito della polizia a lasciare il centro: arresto per assembramento vietato, in chiave preventiva.
Questa sera la squadra partenopea affronta il Psv nella terza giornata della fase campionato di Champions League.
"Per quanto riguarda le banche, io non credo che si debba avere un atteggiamento punitivo. Non c'è un solo partito al governo, ce ne sono tre. Quindi non è che uno decide per gli altri".
Così il vicepremier e segretario di FI Tajani rispondendo ad una domanda sul contributo delle banche previsto nella bozza della Manovra e sulle dichiarazioni del vicepremier e leader della Lega Salvini, che aveva detto che se le banche "si lamentano" il contributo salirà. "Odiare le banche è una scelta populista che non risolve", dice Tajani.
Finisce in parità il posticipo dello 'Zini' tra Cremonese e Udinese: 1-1.
Non passano nemmeno 4 minuti e la Cremonese passa: punizione di Vandeputte per la 'capocciata' di Terracciano che batte Okoye, anche per la deviazione di Kabasele. Reazione Udiense con Atta, ma poi sono i grigiorossi a sfiorare più volte il raddoppio, con la traversa che ferma Bonazzoli. Nella ripresa arriva subito l'1-1 di Zaniolo, che sempre di testa, sfrutta un cross di Zanoli (51')
Lombardi vicini al nuovo vantaggio, ma la punizione di Vaquez colpisce il palo
Sono tre gli ultrà della Sebastiani Basket Rieti fermati dalla polizia, ritenuti tra i responsabili dell'omicidio di Raffaele Marianella, il secondo autista del pullman di tifosi del Pistoia raggiunto da una sassaiola, dopo match di domenica, sulla SS79 verso Terni.
In carcere sono finiti due 31enni e un 53enne: nei loro confronti, secondo la Questura di Rieti, "sono emersi gravi indizi di colpevolezza". Gli investigatori sono arrivati alla pista dei tre fermati, grazie agli agenti di scorta a bus.Quarto indagato per favoreggiamento
L'esercito israeliano afferma che la Croce Rossa ha preso in consegna la bara con la salma dell'ostaggio di cui Hamas aveva annunciato per oggi la restituzione a Israele.
La Croce Rossa sta trasportando il feretro per consegnarlo alle truppe dell'Idf all'interno di Gaza, in un punto dove si terrà una piccola cerimonia officiata da un rabbino militare.
Lo rende noto il Times of Israel.
L'aumento delle pensioni per le persone in condizioni disagiate dal 1° gennaio 2026, pari a 20 euro, sarà erogato solo a chi ha un'età pari o superiore a settanta anni.E' quanto emerge da una prima bozza della Manovra di Bilancio.
La norma si rifà alla legge 448/2001 che aveva portato le pensioni minime al cosiddetto "milione di lire" al mese solo per gli over 70.
L'importo annuo del tetto di reddito per ottenere il beneficio è incrementato di 260 euro.
Notizie in tempo reale! Ore 16:50
Roma, bimbo cade dalla finestra: è grave
Un bambino di 11 anni è caduto dalla finestra di un b&b a Roma, in zona
Tiburtina. Le urla della madre hanno attirato l'attenzione di alcuni passanti che hanno chiamato i soccorsi.
Trasportato in gravi condizioni, intubato, all'ospedale Bambino Gesù per essere sottoposto a un intervento chirurgico.
Pare che il bimbo si fosse sporto dalla finestra per salutare la sorella che usciva dal portone, precipitando nel vuoto. Sul posto la Scientifica indaga sulla dinamica dell'incidente.
Ore 15:52
Turchia, ucciso figlio chef: 2 condanne
Condannati a 24 anni di carcere due 15enni per l'omicidio di Mattia Ahmet Minguzzi, il 14enne figlio dello chef italiano Andrea Minguzzi e della violoncellista turca Yasemin Akincilar.
Il ragazzino era stato ricoverato in terapia intensiva e dopo due settimane è morto, il 9 febbraio scorso, per le ferite inferte mentre si trovava in un mercato in strada a Istanbul.
Massima pena prevista per gli imputati, emessa da un tribunale di Istanbul per omicidio premeditato di minorenne.
Ore 15:10
Leader Europa: confine Ucraina non cambi
Dichiarazione congiunta dei leader Ue e Zelensky sulla situazione in Ucraina.
Siamo tutti uniti nel desiderio di una pace giusta e duratura. Sosteniamo fermamente la posizione del presidente Trump, secondo cui i combattimenti dovrebbero cessare immediatamente e che l'attuale linea di contatto dovrebbe essere punto di partenza dei negoziati
Restiamo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono devono essere modificati con la forza, aggiungono. Poi: Aumentare la pressione sull'economia russa, fino alla pace
Ore 14:27
Lavrov: no a cessate il fuoco immediato
Il ministro degli Esteri russo Lavrov riferisce che la Russia è contraria a una cessazione immediata delle ostilità in Ucraina, affermando che nel vertice con Putin in Alaska anche il presidente Usa Trump aveva sostenuto che serve una pace duratura e sostenibile e non un immediato cessate il fuoco.
Noi restiamo fedeli a questa formula, e io l'ho confermata ieri al segretario di Stato Usa Rubio, ha aggiunto Lavrov citato dalla Tass.
Ore 13:42
Sparò a premier Fico, condanna a 21 anni
Terrorismo e 21 anni di carcere: è la sentenza di un tribunale speciale slovacco nei confronti del 72enne Cintula, che nel maggio 2024 sparò al premier Robert Fico.
Quattro colpi da vicino contro Fico, ma l'attentatore ha negato di averlo voluto uccidere. Voleva invece provocargli lesioni che gli impedissero si svolgere le sue mansioni di premier, ha detto. L'accusa sembra averlo ascoltato, cambiando l'imputazione di omicidio premeditato. Movente, ostacolare il buon funzionamento del governo.
Ore 12:51
Istat: nel 2067 in pensione a 70 anni
Il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia salirà al 2050 a 68 anni e 11 mesi per entrambi i sessi (dai 67 anni attuali), e toccherà quota 70 anni nel 2067. Lo riporta l'Istat in base alle stime della Ragioneria Generale dello Stato.
In un focus dedicato alla previsioni sulla forza lavoro, l'Istituto prevede un aumento della partecipazione al mercato del lavoro delle persone in età matura e anziana. Tra il 2024 e il 2050 il tasso di attività tra i 55 e i 64 anni salirebbe dal 61% al 70%.
Ore 12:00
Gaza, il vice Usa in missione in Israele
Il vicepresidente Usa JD Vance è atterrato a Tel Aviv per la visita di due giorni in Israele. Secondo media locali dovrebbe andare nel Sud, verso il quartier generale della neonata forza di supervisione sull'attuazione del cessate il fuoco.
Domani incontrerà a Gerusalemme il premier Netanyahu e il presidente Herzog.
Intanto Hamas ribadisce l'intenzione di restituire i 15 corpi di ostaggi ancora a Gaza, ma insiste: serve più tempo e servono mezzi per scavare tra macerie.
Ore 11:21
Terrorismo via social, preso 33enne
Un 33enne è stato arrestato e si trova ai domiciliari nel Salernitano, con l' accusa di istigazione a delinquere ed apologia del terrorismo attraverso le piattaforme social.
L'uomo, di origine tunisina, aveva già subito una perquisizione nel 2024. Tenuto d'occhio, ha postato oltre 200 video inneggianti alla Jihad e al martirio, messaggi di odio verso infedeli e apostati e su uccisioni di cristiani.
Diffusione potenziata da platea vastissima ed elevatissimo numero di follower, dicono gli investigatori.
Ore 10:45
Istat: natalità ai minimi, -6,3% nel 2025
Continua la diminuzione delle nascite in Italia. Nel 2024: 369.944, in calo del 2,6% sull'anno precedente. In base ai dati provvisori su gennaio-luglio 2025 le nascite sono circa 13mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2024 (-6,3%). Lo riferisce l'Istat.
Il numero medio di figli per donna raggiunge il minimo storico: nel 2024 si attesta a 1,18, in flessione sul 2023 (1,20). La stima provvisoria sui primi 7 mesi del 2025 evidenzia una fecondità pari a 1,13. E sempre più figli tra giovani fuori dal matrimonio.
Ore 10:10
Lavoro, Mattarella: alleanza su sicurezza
Un lavoro non è vero se non è anche sicuro. La garanzia dell'attuazione di questo principio richiede l'impegno congiunto di istituzioni, imprese, lavoratori e parti sociali. Un'alleanza capace di superare le differenze per perseguire obiettivi condivisi: sicurezza sui luoghi di lavoro, e sulla salute, e non sono ammesse scorciatoie.
Così Mattarella in occasione della II edizione 'Stati Generali su Salute e Sicurezza sul Lavoro'. La tutela dei lavoratori è la prima forma di giustizia nel lavoro, dignitoso e protetto.
Ore 09:26
Parigi: Sarkozy entra in carcere
L'ex presidente francese Sarkozy entra oggi nel carcere di La Santé, per scontare 5 anni. È stato condannato per associazione a delinquere nel caso dei finanziamenti illegali, da parte di Gheddafi nel 2007, alla sua campagna per l'Eliseo.
In suo sostegno, un centinaio di persone si sono radunate sotto la sua casa a Parigi per esprimergli sostegno. I 3 figli e il fratello sono andati da lui.
Sarkozy è stato ricevuto nei giorni scorsi dal presidente Macron.
Ore 08:43
Maltempo, chiuse scuole Massa e Carrara
Scuole chiuse e attività didattica sospesa a Massa e Carrara, in Toscana, a causa del maltempo delle ultime ore.
Una forte perturbazione, scrive sui social il sindaco di Carrara, ha colpito la città per poi spostarsi verso Massa.
Anche qui chiuse le scuole e in più sospesi i trasporti pubblici.
Sul territorio, allagamenti per le abbondanti piogge. Una famiglia salvata in località Fossone lungo la via Aurelia: lo straripamento di un canale li aveva bloccati in casa.
Ore 08:15
Usa: incontro Lavrov-Rubio in pausa
Momentaneamente sospeso l'annunciato incontro fra il segretario Usa Rubio e l'omologo ministro russo degli Esteri Lavrov, che ieri si sono sentiti telefonicamente.
Lo ha detto alla Cnn un funzionario di Washingotn, senza motivare lo stand by.
Secondo una fonte Cnn, Rubio e Lavrov avrebbero aspettative diverse sulla possibile fine dell'invasione russa in Ucraina.
Ore 07:45
Giappone, Takaichi prima donna premier
Con 237 voti contro 149alla Camera bassa, Sanae Takaichi sarà la prima donna a capo del Giappone come premier.
A votarla il suo partito, il conservatore liberal-democratico Lpd, in coalizione con Nippon Ishin (Jip, Partito dell'Innovazione), conservatore di centrodestra. Battuto Noda, già premier.
Inaspettatamente la nomina è arrivata a maggioranza al primo turno di votazioni. Takaichi sarà formalmente in carica dopo l'incontro con l'imperatore questa sera.
Ore 07:00
Media Olanda: fermati 180 tifosi Napoli
Circa 180 tifosi del Napoli sono stati arrestati stanotte nel centro della città olandese di Eindhoven. Lo riporta la stampa locale citando fonti di polizia.
Il gruppo numeroso di tifosi, con una certa atmosfera, avrebbe ignorato l'invito della polizia a lasciare il centro: arresto per assembramento vietato, in chiave preventiva.
Questa sera la squadra partenopea affronta il Psv nella terza giornata della fase campionato di Champions League.
Ore 23:03
Tajani: un partito non decide per tre
Per quanto riguarda le banche, io non credo che si debba avere un atteggiamento punitivo. Non c'è un solo partito al governo, ce ne sono tre. Quindi non è che uno decide per gli altri.
Così il vicepremier e segretario di FI Tajani rispondendo ad una domanda sul contributo delle banche previsto nella bozza della Manovra e sulle dichiarazioni del vicepremier e leader della Lega Salvini, che aveva detto che se le banche si lamentano il contributo salirà. Odiare le banche è una scelta populista che non risolve, dice Tajani.
Ore 22:40
Posticipo Serie A, Cremonese-Udinese 1-1
Finisce in parità il posticipo dello 'Zini' tra Cremonese e Udinese: 1-1.
Non passano nemmeno 4 minuti e la Cremonese passa: punizione di Vandeputte per la 'capocciata' di Terracciano che batte Okoye, anche per la deviazione di Kabasele. Reazione Udiense con Atta, ma poi sono i grigiorossi a sfiorare più volte il raddoppio, con la traversa che ferma Bonazzoli. Nella ripresa arriva subito l'1-1 di Zaniolo, che sempre di testa, sfrutta un cross di Zanoli (51')
Lombardi vicini al nuovo vantaggio, ma la punizione di Vaquez colpisce il palo
Ore 21:40
Assalto a bus tifosi: fermati 3 ultras
Sono tre gli ultrà della Sebastiani Basket Rieti fermati dalla polizia, ritenuti tra i responsabili dell'omicidio di Raffaele Marianella, il secondo autista del pullman di tifosi del Pistoia raggiunto da una sassaiola, dopo match di domenica, sulla SS79 verso Terni.
In carcere sono finiti due 31enni e un 53enne: nei loro confronti, secondo la Questura di Rieti, sono emersi gravi indizi di colpevolezza. Gli investigatori sono arrivati alla pista dei tre fermati, grazie agli agenti di scorta a bus.Quarto indagato per favoreggiamento
Ore 20:10
Idf: data a Croce Rossa salma ostaggio
L'esercito israeliano afferma che la Croce Rossa ha preso in consegna la bara con la salma dell'ostaggio di cui Hamas aveva annunciato per oggi la restituzione a Israele.
La Croce Rossa sta trasportando il feretro per consegnarlo alle truppe dell'Idf all'interno di Gaza, in un punto dove si terrà una piccola cerimonia officiata da un rabbino militare.
Lo rende noto il Times of Israel.
Ore 19:36
Manovra, pensioni persone disagiate
L'aumento delle pensioni per le persone in condizioni disagiate dal 1° gennaio 2026, pari a 20 euro, sarà erogato solo a chi ha un'età pari o superiore a settanta anni.È quanto emerge da una prima bozza della Manovra di Bilancio.
La norma si rifà alla legge 448/2001 che aveva portato le pensioni minime al cosiddetto milione di lire al mese solo per gli over 70.
L'importo annuo del tetto di reddito per ottenere il beneficio è incrementato di 260 euro.
Cosa accadde oggi
2019 - Cile: l'intero paese è teatro di proteste contro il governo dovute all'alto costo della vita.
2016 Viene Istituita la giornata Europea dell'Educazione Finanziaria, organizzata in Italia dall'Ente Nazionale per il Microcredito.
2015 Secondo il celebre film Ritorno al futuro - Parte II, questo è il giorno in cui Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox, arriva nel futuro
2015 La casa automobilistica Ferrari si quota alla Borsa di New York con il proprio titolo azionario.
2010 La Birmania viene denominata ufficialmente Repubblica dell'Unione di Myanmar
2001 Viene presentato il primo iPod.
1998 Massimo D'Alema diventa Presidente del Consiglio. Nasce il Governo D'Alema I
1994 Programma nucleare della Corea del Nord: Corea del Nord e Stati Uniti d'America firmano un accordo che obbliga la Corea del Nord a fermare il suo programma di armamento nucleare e a permettere ispezioni
1986 In Libano, rapitori filo-Iraniani annunciano il rapimento dello scrittore statunitense Edward Tracy (verrà rilasciato nell'agosto 1991)
1969 In Somalia il generale Mohammed Siad Barre prende il potere a seguito di un colpo di Stato e proclama la Repubblica Democratica Somala. Barre resterà al potere sino al 1991
1967 Guerra del Vietnam: più di 100.000 dimostranti si radunano a Washington. Una manifestazione pacifica al Lincoln Memorial viene seguita da una marcia sul Pentagono e da scontri con i soldati e gli United States Marshal che proteggono l'edificio (L'evento si protrarrà fino al 23 ottobre; in 683 verranno arrestati). Dimostrazioni simili si svolgono in Giappone ed Europa occidentale
1959 A New York apre al pubblico il Solomon R. Guggenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright
1959 Il presidente statunitense Dwight Eisenhower firma un ordine esecutivo che trasferisce Wernher von Braun e altri scienziati tedeschi dall'United States Army alla NASA
1945 In Francia le donne vanno a votare per la prima volta
1944 Seconda guerra mondiale: primo attacco kamikaze - un aereo giapponese equipaggiato con una bomba contenente 200 kg di esplosivo attacca la nave HMAS Australia al largo dell'isola di Leyte, all'inizio della Battaglia del Golfo omonimo
1941 Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche in Jugoslavia si scatenano uccidendo migliaia di civili
1902 Negli Stati Uniti termina uno sciopero di cinque mesi organizzato dal sindacato dei minatori
1895 La Repubblica di Taiwan collassa sotto l'invasione delle forze giapponesi
1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)
1867 'Destino manifesto': Trattato di Medicine Lodge - Vicino a Medicine Lodge Creek (Kansas) viene firmato un trattato fondamentale tra i capi indiani delle Grandi Pianure meridionali. Il trattato richiede ai Nativi americani delle tribù dei Plains di trasferirsi in una riserva nell'Oklahoma occidentale
1866 Prima giornata di voto del plebiscito delle province venete e quella di Mantova per l'annessione al Regno d'Italia, a seguito della terza guerra di indipendenza
1861 Guerra di secessione americana: Battaglia di Ball's Bluff - le forze unioniste del colonnello Edward Baker vengono sconfitte dalle truppe confederate nella seconda grande battaglia della guerra. Baker, un amico intimo di Abraham Lincoln, muore in battaglia
1860 Nelle province napoletane e siciliane si vota il plebiscito per l'annessione al Regno di Sardegna
1824 Joseph Aspdin brevetta il cemento Portland
1805 Guerre napoleoniche: Battaglia di Trafalgar - La flotta navale britannica guidata dall'ammiraglio Horatio Nelson sconfigge una flotta Franco-Spagnola al largo della città spagnola di Cadice
1797 Nel porto di Boston viene varata la fregata della marina statunitense USS Constitution, che andrà a combattere i pirati barbareschi al largo della costa di Tripoli (nel 1805 il Trattato di pace di Tripoli, verrà firmato sul ponte della Constitution)
1600 Nella battaglia di Sekigahara lo shogun Tokugawa Ieyasu sconfigge le forze leali a Toyotomi Hideyoshi
686 Conone diventa Papa
63 a.C. Marco Tullio Cicerone ottiene il Senatus consultum ultimum per fronteggiare Catilina
Santi del giorno
Sant'Agatone d'Egitto, eremita
San Bertoldo di Parma
Santa Celina, madre di san Remigio
Santa Celina di Meaux, vergine
Santa Cordula, martire a Colonia con sant'Orsola
Santi Dasio, Zotico e Caio di Nicomedia, martiri
Sant'Ilarione di Gaza, eremita
Sant'Ilarione di Kiev, metropolita (Chiesa ortodossa russa)
Sant'Ilarione di Moglena, vescovo
Santa Laura di Santa Caterina da Siena, fondatrice delle Suore missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena