S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Lei è all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare.
(Eduardo Galeano)

 

 

Notizie in tempo reale


Sarebbero stati futili motivi, forse rumori o schiamazzi, in un contesto di vecchi rancori, a innescare la lite durante una festa di bambini e il gesto di Sandro Spingardi, 70 anni, che ieri verso le 21 alla periferia di Marotta (Pesaro Urbino) ha sparato e ucciso la cognata Griselda Cassia Nunez di 44 anni, boliviana, e ha ferito la figlia 28enne di lei, Kenia Cassia Vaca. La vittima era la nonna di una bambina. Alla festa c'erano 5 piccoli con mamme. L'uomo, preso in flagranza, è stato interrogato. Vive in una vicina roulotte.
"I colloqui indiretti tra Hamas e Israele per un cessate il fuoco a Gaza sono bloccati dalla volontà di Israele di mantenere le truppe sul territorio". Lo hanno riferito fonti palestinesi. "I negoziati a Doha stanno incontrando una battuta d'arresto e complesse difficoltà a causa dell'insistenza di Israele nel presentare una mappa del ritiro che in realtà è una mappa di redistribuzione e riposizionamento dell'esercito israeliano piuttosto che un ritiro.Israele vuole impedire l'accordo per continuare sua guerra di sterminio"
Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, inclusa la regione di Kiev.Esplosioni sono state udite in molte regioni, tra cui Kiev, Kropyvnytskyi, Kherson e Mykolaiv. Una grande concentrazione di droni è stata segnalata nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Cerkasy e Vinnytsia, nell'est di Zytomyr, nell'ovest di Sumy e nel nord di Odessa. Il sindaco di Leopoli (ovest), - Andriy Sadovy, - ha segnalato un incendio di aste dimensioni nella città
Polonia e Paesi alleati hanno fatto decollare nella notte i loro aerei da combattimento in seguito al massiccio attacco delle forze russe sull'Ucraina. Caccia "hanno cominciato a operare nel lo spazio aereo polacco".Pure i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra sono stati messi in stato di massima allerta. "Le misure adottate mirano a garantire la sicurezza nelle aree confinanti con le zone minacciate Il Comando operativo sta monitorando la situazione e forze sono preparate alla risposta immediata"
Dopo 14 anni l'Italia torna ai quarti in un Europeo. Nonostante la sconfitta con la Spagna a Berna (1-3), le azzurre chiudono seconde nel girone B e mercoledì a Ginevra sfideranno la Norvegia. Nel 1° tempo subito traversa di Linari. Subito dopo, azzurre a segno con Oliviero che è la più lesta su un pallone vagante in area. Quasi immediato il pari spagnolo col bel gol di Athenea del Castillo su assist col tacco di Putellas al 14'. Nella ripresa la Spagna comleta la rimonta col tiro da fuori di Patri (49') e col tap-in di Gonzalez (91').
Dal tampone orale di Chiara Poggi, prelevato 18 anni fa e analizzato soltanto ora nel corso dell'incidente probatorio, sarebbe stata individuata una minima quantità di dna maschile di un uomo non ancora identificato e, dunque, non riconducibile né ad Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio, né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova indagine della procura di Pavia. L'esame verrà ripetuto, proprio perché la quantità di profilo genetico sarebbe minima, e non è escluso che si possa trattare di una contaminazione.
Alla riunione del Coreper convocata oggi alle 16 a Bruxelles, la Commissione europea ha comunicato ai 27 Stati membri che non è ancora stato raggiunto alcun accordo sui dazi con gli Stati Uniti.I negoziati sono tuttora in corso. Washington invierà la "lettera" contenente le tariffe previste ma il testo è ancora al vaglio dell'amministrazione. L'Ue ribadisce la sua volontà di giungere a un'intesa "buona e rapida", non escludendo però contromisure in caso di stallo.Per tutti gli altri partner commerciali previsti dazi dal 15% al 20%.
E' ancora Sinner contro Alcaraz. L'altoatesino in semifinale sull'erba di Wimbledon si sbarazza abbastanza facilmente di Novak Djokovic e raggiunge così lo spagnolo Carlos Alcaraz in finale Partita quasi a senso unico quella del n.1 al Mondo contro Djokovic: finisce 63 63 64 (nel 3° e ultimo set l'azzurro era sotto 0-3) in nemmeno 2 ore di gioco (1h53'). Domenica ci sarà così l'ennesima puntata della sfida tra Sinner e Alcaraz, la numero 13. Finora il bilancio è 8-4 in favore dello spagnolo che ha anche vinto gli ultimi 5 incontri.
Tra le voci di spesa incluse nel futuro Quadro finanziario pluriennale dell'Ue c'è anche l'energia a fissione nucleare Lo rivelano le bozze del Regolamento legato alla revisione del Bilancio Ue che mira a introdurre un sistema di monitoraggio delle spese e delle prestazioni, ispirato al modello del Recovery Fund. Negli allegati sono elencati gli investimenti previsti. Per la fissione nucleare, l'indicatore di output sarà la nuova capacità installata, mentre tra i risultati attesi c'è la riduzione annuale dei gas serra.
Le Borse europee chiudono in rosso appesantite dalle crescenti tensioni commerciali tra Usa e Unione europea. Milano è la peggiore, col Mib in calo dell'1,11% a 40.077,88 punti. Il presidente Trump ha annunciato l'imminente invio all'Ue di una lettera contenente le nuove aliquote tariffarie, segnalando l'impasse nei negoziati commerciali in vista della scadenza del primo agosto. Deboli anche Londra che cede lo 0,42%, Francoforte -0,88%, Parigi -0,92%. Il sentiment resta fragile e i mercati scontano l'incertezza crescente
Carlos Alcaraz è il primo finalista del torneo di Wimbledon. Lo spagnolo numero 2 al mondo ha battuto lo statunitense Taylor Fritz in quattro set, col punteggio di 6-4,5-7,6-3,7-6. L'altra semifinale vedrà di fronte Jannik Sinner e NovakDjokovic.
L'inchiesta sull'incidente di Air India che il mese scorso ha causato 270 morti si sta concentrando sulle azioni dei piloti del jet.Secondo il Wsj i risultati preliminari indicano che gli interruttori che controllavano il flusso di carburante ai due motori del jet sono stati spenti, non è chiaro se intenzionalmente o accidentalmente. I piloti usano gli interruttori per avviare i motori del jet, spegnerli o ripristinarli in determinate situazioni d'emergenza.Le prime valutazioni dei funzionari Usa ecludono guasti tecnici.
L'Autorità dei Trasporti ha avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana per lo stop dei treni del 2 ottobre 2024, che secondo alcune ricostruzioni è stato attribuito ad un filo tranciato da un chiodo. "Rfi si è attivata nell'immediato per fornire all'Autorità di Regolazione dei Trasporti tutte le informazioni e i documenti necessari per dimostrare la correttezza del proprio operato, con la massima trasparenza e collaborazione", fa sapere il gruppo.
"Ottimo incontro con la prima ministra Giorgia Meloni dopo la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina 2025. Abbiamo discusso degli sviluppi economici, dell'importanza di aumentare la competitività e dell'aumento della spesa per la difesa. Grato all'Italia, e personalmente al Primo Ministro Meloni, per il suo fermo sostegno all'Ucraina". Lo dichiara su X il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis.
Rudy Guede, già condannato per l'omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia il 1 novembre del 2007, è stato rinviato a giudizio per l'accusa di violenza sessuale dalla ex.Lo ha deciso il Gip del Tribunale di Viterbo dopo circa un'ora di camera di consiglio. La prima udienza si terrà il 4/11 davanti al collegio del tribunale del capoluogo.L'imputato, prima della discussione, ha chiesto di essere interrogato, per ribadire la sua versione, come già fatto a dicembre 2023 davanti al gip e lo scorso marzo davanti alla Pm.
Durante la Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina, che si chiude oggi a Roma, Commissione Ue e Kiev hanno annunciato Brave Tech Ue, un'iniziativa volta ad accelerare l'innovazione nella Difesa. Lanciata anche una "Coalizione internazionale per la scienza, la ricerca e l'innovazione in Ucraina". I ministeri competenti italiano e ucraino, l'Unesco e la Commissione Ue sono i partecipanti a un "passo centrale nella promozione di scienza, ricerca e innovazione quali pilastri per la ripresa sostenibile, inclusiva e duratura dell'Ucraina"
Il Tribunale dei ministri ha autorizzato la legale Giulia Bongiorno a visionare gli atti di indagine sulla mancata consegna del comandante libico Almasri. Accolta così la richiesta dei 4 indagati: la premier Meloni, il sottosegretario Mantovano e i ministri di Interno e Giustizia, Piantedosi e Nordio. Formalizzata poi dal Tribunale dei ministri la denuncia per la divulgazione di atti coperti da segreto, in seguito ad articoli di stampa. Infine, "nessun provvedimento conclusivo è stato ancora emesso" sull'indagine.
Una nota dai legali di Vivian Spohr -moglie dell'Ad Lufthansa- tornata in Germania dalla Sardegna dove martedì, a Porto Cervo, alla guida di un suv ha investito una 24enne che attraversava sulle strisce.Negativi test per alcol e droga.E'indagata per omicidio stradale. "La signora Spohr si è posta a completa disposizione dell'autorità giudiziaria italiana per le doverose indagini e, pur consapevole che una perdita personale così grande non possa essere rimediata, si attiverà al fine di attenuarne le conseguenze".