S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Un individuo solo e l'infinito sono in termini uguali, degni di guardarsi a vicenda, ognuno dal proprio trono.
(Rabindranath Tagore)

 

 

Notizie in tempo reale


E' stato individuato nell'area montana di Laghicello, tra i territori di Fuscaldo e San Benedetto Ullano, nel Cosentino, l'ultraleggero scomparso domenica mattina con a bordo gli avvocati Carlo Arnulfo e Angela Buccico, entrambi morti. Il pilota, 64 anni, di Roma, e la donna 55, di Matera, figlia dell'ex sindaco della città dei sassi e sorella dell'attuale vicesindaco. Erano in vacanza in Sicilia: partiti con un Tecnam P2008 il 16 agosto da Capo d'Orlando e diretti a Sibari. Il velivolo in fiamme. Vittime carbonizzate.
Teheran sta valutando la possibilità di colpire target militari Usa in Europa Sud e Sud Est qualora Trump intensificasse il conflitto. Così il Financial Times. Al vaglio anche l'attacco ai cavi sottomarini della fibra a Hormuz. L'Iran avverte i Paesi del Golfo:"Qualsiasi agevolazione all'esercito aggressivo equivale a una partecipazione alle forze militari Usa": così il Capo dell' Esercito iraniano Abdollahi. "Nulla è nascosto ai nostri occhi" e un'eccessiva presenza nel Golfo di aerei militari sarebbe difficile da giustificare.
L'Ufficio nazionale anticorruzione sta perquisendo le abitazioni del vice capo di gabinetto presidenziale e di un membro del Parlamento dell'Ucraina. Lo scrive il Kyiv Independent. L'operazione "speciale per smascherare un'organizzazione criminale presumibilmente guidata da un attuale e da un ex parlamentare ucraino e che coinvolge alti funzionari dell'ufficio presidenziale". A dicembre cinque parlamentari della fazione 'Servitore del Popolo' del presidente Zelensky sono stati accusati di aver preso denaro in cambio di voti.
I Vigili del fuoco di Ascoli Piceno al lavoro tutta la notte per domare un incendio in una palazzina, che ha costretto le autorità a evacuare tutti gli abitanti, circa 25 persone. Partito poco prima di mezzanotte, il rogo ha interessato in particolare uno dei garage dell'immobile contenente materiale vario, costringendo i pompieri a un intervento concluso soltanto all' alba, con lo spegnimento delle fiamme e la messa in sicurezza dell'area.
La contrada del Nicchio vince il Palio dell'Assunta 2026. A Piazza del Campo, dopo due rinvii a causa del maltempo, è l'eterno Giovanni Atzeni, meglio noto come Tittia, a trionfare. Per il fantino è il successo numero 13, ottenuto sul cavallo Anda e Bola, in testa fin dall'inizio della corsa. Il Nicchio non vinceva da 28 anni: l'ultimo successo il 16 agosto 1998.
E' una 50enne di origine polacca la vittima del femminicidio che si è consumato questo pomeriggio a Colleferro, in provincia di Roma. Fermato il marito, che ha confessato il delitto alla Polizia. La donna è stata uccisa a coltellate dall'uomo, 69enne di origine tunisina. L'aggressione sarebbe avvenuta davanti al più piccolo dei 5 figli ella coppia.
19.10 Meta perde il 3,53% a Wall Street e scivola a 548,89 dollari con l'avvio del processo legato alle accuse di favorire comportamenti di dipendenza tra bambini e adolescenti. Dal processo potrebbero dipendere le sorti di Facebook e Instagram, le due app guida di Meta, ed eventuali, futuri risarcimenti. Coinvolti i procuratori generali di 29 Stati Usa: "Meta ha reso i minori dipendenti e li ha sfruttati".
Dopo quasi quattro anni di blocco, la Svizzera riprenderà i trasferimenti verso l'Italia dei richiedenti asilo arrivati dal nostro Paese e per i quali Roma è responsabile dell'esame della domanda. "I primi voli sono stati prenotati", conferma la portavoce della Segreteria di Stato sulla migrazione, Baker. I trasferimenti dovrebbero riprendere alla fine di agosto. Al momento si tratta di casi isolati.
Un aereo non identificato ha colpito un aeroporto militare fuori servizio nel nord-ovest della Siria, dove si trovano forze del ministero della Difesa del Paese. Lo riferisce una fonte di sicurezza all'agenzia France Presse. Lo scalo colpito è quello di Abu Duhur nella provincia di Idlib. "Raid israeliani", accusa Damasco denunciando una "aggressione ingiustificata e flagrante violazione" di sovranità e territorio. Barrack, inviato speciale Usa in Siria: atti ingiustificati, inutile escalation.
Un espresso costa oggi quasi il 25% in più rispetto a 5 anni fa. Prezzo medio 1,29 euro (+24,2%) con molta differenza lungo la Penisola: Bolzano la più cara con 1,51 euro. Messina la più economica con 1,06 euro. Il Centro di formazione e ricerca sui consumi, con Assoutenti, analizza i dati del Mimit. Sui rincari pesano anche l'aumento dei costi energetici e di gestione dell'esercente e -per il caffè colombiano- la grave interruzione logistica causata dal sisma di magnitudo 7.4 nel Paese.
Non si fa attendere la risposta iraniana al post su Truth in cui il presidente Trump definisce lo Stretto di Hormuz "nuovo territorio degli Stati Uniti". Il vice ministro degli Esteri Gharibabadi rileva che, nella mappa pubblicata, "Trump ha scritto correttamente il nome dell'eterno Golfo Persico", per poi aggiungere: "Presto" anche "la sua illusione" riguardo alla titolarità dello Stretto "verrà corretta, oppure saremo noi a correggere le illusioni di quest' uomo delirante".
E' morto Varenne, leggenda del trotto mondiale.A maggio aveva compiuto 31 anni, nell'allevamento LJ di Eboli. Infarto fulminante nella notte, si legge nel profilo social ufficiale. Figlio dello stallone americano Waikiki Beach e della fattrice italiana Ialmaz, ha vinto 62 delle 73 corse disputate. Nel 2001 e 2002 il Grande Slam: Prix d' Amérique, Lotteria Agnano e Elitloppet. Lasciato l'agonismo, il "Capitano" è stato per anni stallone e ha generato oltre duemila figli.
Il presidente Usa pubblica sul suo social Truth una mappa dello Stretto di Hormuz. La didascalia: "Nuovo territorio degli Stati Uniti". Trump aveva lanciato venerdì l'idea di rivendicare agli Usa lo Stretto, ribadendola ieri dallo Studio Ovale. Lo Stretto si trova fra Iran e Oman e i due Paesi stanno trattando separatamente per la cogestione del tratto marino, cruciale per il transito di merci e di petrolio."L'Oman non si immischi o sarà bombardato", ha avvertito ieri Trump.
Due gruppi di lavoro per Gaza, per la smilitarizzazione e la salute pubblica. Li annuncia l'ufficio di Netanyahu: a concordarli il premier israeliano e l' inviato Usa Kushner, dopo l'incontro a Gerusalemme cui hanno partecipato anche il rappresentante del Board of Peace, Mladenov, e l'ex premier inglese Blair. Nell'incontro Israele ha ribadito che non lascerà Gaza prima del completo disarmo di Hamas. Ma il gruppo, pur ribadendo il proprio impegno, ribalta la questione: Israele via, poi il disarmo
"Le imprese italiane accelerano gli investimenti in intelligenza artificiale ma non trovano le professionalità necessarie per gestirla": è l'allarme di Confartigianato. Ci sono 621mila richieste, ma 316mila, pari al 50,8%, sono risultate di difficile reperimento. Lombardia "nettamente in testa" per numero di lavoratori con competenze in IA difficili da trovare: 121.440 richieste, introvabili 60.690 professionalità, il 50,2%. Seguono Campania e Lazio. Milano prima tra le province, poi Roma, Napoli, Bari e Torino.
Giudizio immediato per Luca Spada, ex autista soccorritore della Croce Rossa accusato dalla Procura di Forlì di aver ucciso anziani pazienti trasportati in ambulanza. Udienza in Corte d'Assise a Forlì il 15 ottobre, per la morte dell'85enne Deanna Mambelli il 25 novembre scorso. Per questo decesso Spada è in carcere, con l'ipotesi di omicidio. Per altre 5 morti le indagini sono ancora in corso.
Con una nota, la premier Meloni ricorda gli 80 anni della strage di Vergarolla, "la più grave e sanguinosa nella storia dell'Italia repubblicana.Una carneficina nell'oblio per decenni, resa alla memoria collettiva grazie all'implacabile impegno della comunità italiana di Pola, esuli, discendenti, associazioni". "Decine e decine di civili innocenti uccisi secondo macabro disegno. Mai accertati autori, mandanti finalità".Pola, Istria: riva gremita per gara di nuoto. Esplosero mine navali o forse bombe e testate di siluro:9mila chili esplosivo
Si è spento a 98 anni Fulvio Lucisano, storico produttore cinematografico e protagonista dell'industria audiovisiva italiana. La notizia data dalle figlie. Ha attraversato oltre sessant'anni di cinema. I primi passi nell'Istituto Luce. Nel 1958 fonda la Italian International Film, poi nasce la Lucisano Media Group. Nel 1998-2001 presidente Anica. Tra gli oltre 130 film prodotti, Aragosta a colazione (1979), Ricomincio da tre (1981), Il Tassinaro (1983), Il Grande cocomero (1993), Notte prima degli esami (2006).In tv, Mina Settembre (2021)
Almeno 10 morti e otto feriti nell'attacco di missili russi su Pechenihy, una città nell'oblast di Kharkiv nell' Ucraina orientale. A darne notizia il governatore regionale, che su Telegram riferisce di dieci abitazioni e un ufficio danneggiati, un negozio, veicoli. Secondo Kiev, nella notte Mosca ha lanciato 147droni, 111 dei quali sono stati abbattuti o intercettati dai sistemi difensivi ucraini. Un drone ucraino ha colpito vicino a Mosca un centro logistico di Wildberries, il colosso russo di e-commerce. Tre feriti.