ALLERTA METEO
PIOGGIA
mercoledì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'uomo è condannato ad essere libero.
(Jean-Paul Sartre)

 

 

Notizie in tempo reale


La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta dell'amministrazione Trump di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e i particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. Divisi i sei giudici conservatori della Corte Suprema, con tre a favore e tre contrari al dispiegamento delle truppe. I tre giudici liberali si sono schierati con i contrari.
L'aereo che trasportava una delegazione libica tra cui il capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, a 2 chilometri a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana, nei pressi di Ankara. Lo riferisce Cnn Turk, aggiungendo che i rottami del velivolo sono stati ritrovati. Il primo ministro libico Abdul-Hamid Dbeibah ha confermato la morte del capo di Stato maggiore e di altre quattro persone.
Incidente choc sull'A1 Milano-Napoli: un mezzo pesante ha tamponato una cisterna che trasportava Gpl. La cisterna ha preso fuoco esplodendo. Paura e fino a 6 chilometri di coda. Riaperto poco dopo le 19 il tratto autostradale tra Capua e Cainello in direzione Roma, che resta chiuso invece in direzione di Napoli per consentire le operazioni di messa in sicurezza e ripristino dei danni.
Lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha annunciato il ritiro dei propri soldati dalla cittadina di Siversk, nella regione di Donetsk. Lo riporta l'agenzia di stampa Ukrinform. Il comando ucraino sostiene di aver preso la decisione "per preservare la vita" delle proprie truppe. "I pesanti combattimenti nei pressi di Siversk continuano. Gli invasori russi hanno un vantaggio significativo in termini di uomini e mezzi e, nonostante le perdite sostanziali, continuano le operazioni offensive attive", afferma.
Il sindaco di Cervia, nel Ravennate, Mattia Missiroli, annuncia le sue dimissioni dopo le accuse di presunti maltrattamenti nei confronti della moglie. "In questo momento non sarebbe possibile affrontare una situazione così complessa con la necessaria lucidità né garantire la serenità che l'istituzione comunale merita", scrive in una nota. "Con profondo dolore e ribadendo ancora una volta la mia totale estraneità a qualsiasi episodio di maltrattamenti o violenza rassegnerò le mie dimissioni".
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei giorni scorsi ha telefonato alla madre di Alberto Trentini, il cooperante veneto detenuto da oltre un anno in Venezuela. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia dell'operatore umanitario. Mattarella avrebbe espresso vicinanza ad Armanda Colusso, manifestandole la solidarietà da parte di tutto il Paese.
E' stato individuato dai Carabinieri il presunto responsabile degli spari a Peri (Verona) contro un gruppo di ciclisti. Si tratta di un 25enne del posto, che alla guida della propria automobile in fase di sorpasso sulla SS12, avrebbe estratto una pistola esplodendo colpi. Il gesto riconducibile a futili motivi legati a contrasti su manovre stradali. "Ha colpito per odio verso biciclette". La pistola a salve, con il tappo rosso tolto, era stata nascosta sotto la tappezzeria dell'auto. E' indagato per minaccia aggravata. E' un incensurato.
"Oltre a ringraziarvi per il vostro lavoro vi voglio bene. Noi siamo una famiglia, combattiamo tutto l'anno. L'anno trascorso è stato tosto per tutti noi, ma non preoccupatevi perché l'anno prossimo sarà molto peggio". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla cerimonia di auguri natalizi con i dipendenti della presidenza del Consiglio a P. Chigi. "Quindi vi consiglio di riposarvi adeguatamente durante queste feste perché dobbiamo continuare a dare risposte a questa Nazione straordinaria".
Cambia l'inno di Mameli, per effetto di un decreto del Presidente della Repubblica, adottato su proposta della premier Meloni e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2025.L'ordine perentorio è contenuto nel "foglio" dello Stato Maggiore della Difesa del 2/12. Lo Stato Maggiore della Difesa: "In occasione di eventi e cerimonie militari di rilevanza istituzionale, ogniqualvolta venga eseguito 'Il Canto degli italiani" non dovrà essere pronunciato il 'sì!' finale.Niente più grido finale del sì al "Siam pronti alla morte...".
Arrestata l'attivista svedese Greta Thunberg a Londra durante una manifestazione Pro-Pal per solidarizzare con 8 arrestati del gruppo Palestine Action messo al bando dal premier Starmer. All'inizio di luglio Palestine Action è stata aggiunta all'elenco delle organizzazioni "terroristiche" del Regno Unito a seguito di atti vandalici perpetrati dai suoi attivisti.Alcuni attivisti sono stati arrestati e da 50 .iorni stanno conducendo uno sciopero della fame per protestare contro la loro condizione processuale e carceraria
Protesta delle opposizioni al Senato prima del via libera alla Manovra. I senatori di Pd, M5S e Avs hanno esposto ognuno cartelli rossi con la scritta bianca:"Voltafaccia di Meloni". Diverse frasi sono comparse prima della scritta "Voltafaccia Meloni: "Promettevano abolizione accise"; "Promettevano abolizione Fornero";"Promettevano investimenti in sanità";"Promettevano diminuzione tasse".E ogni frase seguita da "Voltafaccia Meloni". Bagarre in Aula e i commessi li hanno fatti abbassare.
Via libera del Senato alla Manovra che passa ora all'esame della Camera.I sì sono stati 110, i no 66, due astenuti. Approvata anche la Nota di variazione alla legge di Bilancio. La Manovra vale complessivamente circa 22 miliardi."Tutto bene quel che finisce bene", ha detto il ministro Giorgetti."Siamo intervenuti su questioni che sembravano impossibili. Un bilancio positivo che dimostra come tutto il governo sostiene la linea che abbiamo impostato 3anni fa.Manovra conferma traiettoria positiva per Paese e italiani"
Per i giudici è necessario verificare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli in provincia di Chieti. A deciderlo il Tribunale per i minorenni dell'Aquila che ha dato incarico a una "consulenza tecnica d'ufficio" (Ctu) di constatare lo stato "psichico" di Nathan e Catherine, i genitori dei bambini. Dallo scorso 20 novembre i minori sono in una struttura protetta dove c'è anche la madre che può stare con loro in alcuni momenti della giornata. Il padre ha chiesto di stare con loro a Natale.
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha dichiarato oggi che Israele stabilirà comunità nel nord di Gaza al posto di quelle sgomberate durante il disimpegno dalla Striscia del 2005. "Quando sarà il momento giusto- ha detto- Israele stabilirà nel nord di Gaza Garine Nahal", programma militare in cui gruppi di giovani si arruolano insieme e poi creano comunità di civili "Siamo nel profondo di Gaza, non la lasceremo mai del tutto.Siamo qui per difendere e impedire ciò che è successo".
Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla Manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si terrà il Consiglio dei Ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi per due votazioni elettroniche: una sul sulla Nota di variazione e la seconda sulla Legge di Bilancio. Una volta approvato, il testo della Manovra passerà alla Camera.
La spesa per la tavola di Vigilia e di Natale sarà pari a 3,3 miliardi di euro e 119 euro a testa, in calo del 5%. Dal consueto sondaggio natalizio di Confesercenti emerge che 3 italiani su 4, il 72%, festeggeranno a casa propria o ospiti di parenti.La percentuale sale di un punto tra gli over 34 e al Sud, mentre al Nord e sotto i 34 anni segna rispettivamente il 70 e il 69%. Tra il 9 e il 12% la percentuale di chi festeggerà con amici. Al ristorante il 5%, in viaggio il 6% degli italiani.
Nel mese di novembre l'Istat stima l' import extra-Ue in calo del 7,4% e l' export stazionario, rispetto a novembre 2024. Su base annua, l'import arriva a calare dell'11,3% e l'export del 3,3%. Le importazioni da Paesi Opec segnano -34,6% annuo. In calo gli acquisti da Svizzera (-14,1%), Regno Unito(-12,6%), Usa (-8,2%), Turchia(-6,8%), Cina(-4,2%). Per l'export il peggior risultato è con la Turchia (-41,1%),
"E' importante che gli Usa riescano ad avere una risposta da Mosca: una reale volontà russa di concentrarsi su qualcosa di diverso dall'aggressione". Così su X il presidente ucraino. Zelensky ribadisce quanto detto ieri su "possibili massicci attacchi russi a Natale".Necessario rafforzare le difese "in particolare il 23,24 e 25 dicembre" "Quando Mosca dice che non ci sarà un cessate il fuoco a Natale sta dicendo questo. E' modo di enfatizzare minacce" "Ho chiesto di potenziare intelligence per capire quello che potrà accadere".
E' morto nell'ospedale di Bolzano il bambino di 4 anni finito sott'acqua il 15 dicembre, nella piscina comunale di Curon, in Val Venosta, appena inaugurata. Rianimato già a bordo piscina, il piccolo era stato poi elitrasportato a Bolzano, dove è morto ieri sera. In pochi giorni, è il secondo lutto per bambini in Val Venosta: oggi a Laudes i funerali di Jan Adam, 10 anni, morto cadendo da una parete di roccia mentre giocava con un amico.

 

0