S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (??°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
(Vittorio Alfieri)

 

 

Notizie in tempo reale


Juve battuta a Madrid dal Real (1-0), l'Atalanta fa 0-0 con lo Slavia Praga. Al Bernabeu, buon avvio Juve che si difende bene e spaventa il Real.'Blancos' poi pericolosi con Mbappè (miracolo di Di Gregorio) e Militao.A inizio ripresa Courtois salva sul lanciatissimo Vlhaovic.Spagnoli avanti al 57':tiro di Vinicius sul palo, Bellingham ribadisce in rete. Di Gregorio evita raddoppio. Nel finale Openda va a un soffio dal pari. A Bergamo, tante occasioni ma niente gol Krstovic manca 2 volte il vantaggio.Nel 2° tempo chance Sulemana, para Markovic
L'amministrazione Trump ha revocato una restrizione chiave sull'uso da parte dell'Ucraina di alcuni missili a lungo raggio forniti dagli alleati occidentali.Lo rivela il WSJ che ha ricordato come l'Ucraina abbia già utilizzato un missile da crociera Storm Shadow fornito dal Regno Unito per colpire un impianto russo a Bryansk. La mossa a sorpresa degli Usa arriva dopo che"l'autorità"per condurre questi attacchi "è stata trasferita"dal segretario alla Guerra Pete Hegseth al generale Alexus Grynkewich, comandante Nato.
22.00 E' grave lo studente di 13 anni che è precipitato nel vuoto dal balcone dell'appartamento di famiglia al 3° piano di una palazzina Ater a Sant'Elia Fiumerapido (Frosinone). E' accaduto nel pomeriggio, poco dopo che il giovane era rientrato da scuola. Nella casa, stando ai primi accertamenti dei Carabinieri, era presente la madre. Il 13enne è in condizioni serie. Ha riportato diverse lesioni nella caduta: è stato necessario trasferimento in elicottero al Policlinico Gemelli di Roma, dove è in prognosi riservata.
Un incidente in montagna si è verificato, nel pomeriggio, sulle montagne del Gruppo dolomitico di Fanes, in Val Pusteria, in Alto Adige, dove è in corso una massiccia operazione di soccorso. Secondo le prime informazioni sarebbe stato coinvolto un elicottero. Vi sarebbe almeno un ferito grave. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, insieme all'elisoccorso dell'Aiut Alpin Dolomites. L' intervento è molto complesso, a causa del tramonto del sole.
E' morta all'Ospedale di Niguarda, Luciana Ronchi, la donna che era arrivata in gravissime condizioni, dopo essere stata accoltellata dall'ex marito. La donna di 62 anni, che aveva una profonda ferita alla giugulare ed altre a torace e addome, è stata operata dall' équipe del Trauma Center ma le sue condizioni sono da subito apparse gravissime. L'ex marito, Luigi Morcaldi, è stato arrestato al Parco Nord, a Milano dopo una caccia all'uomo durata ore, dove è stato rintracciato nel pomeriggio dalla Polizia locale.
"Ho sentito dire che avrei paragonato l'opposizione ai terroristi. Non ho accusato l'opposizione di essere terrorista o peggiore di Hamas.Ho detto che vi eravate rifiutati di sostenere in Parlamento il piano di pace per Gaza, sottoscritto poi da Hamas. o detto che la la vostra posizione è stata più fondamentalista persino di quella di Hamas. Possibile che a sinistra non comprendadano il significato della parola cortigiana, ma spero che si conosca almeno il significato di fondamentalista". Così Giorgia Meloni replica al Pd.
"Dai testi che ci arrivano della legge di bilancio emerge chiaro che questa Manovra è a danno dei lavoratori e del Pese perché non ci sono investimenti, non si prevede crescita, anzi c'è un peggioramento della situazione. Non si vanno a prendere i soldi dove ci sono, e non si inverte quello che è un problema oggi fondamentale: abbassamento dei salari e aumento della precarietà". Così il segretario Cgil Maurizio Landini durante il suo intervento all'evento 'Industria in crisi, governo assente".
"Ci sono positivi passi avanti della Commissione, come nella lettera di von der Leyen sulla competitività. Per la prima volta, seguendo anche una faticosa battaglia italiana, si apre all'utilizzo dei biocarburanti.Questo, andando verso la neutralità tecnologica, consentirebbe di salvare i motori endotermici e un pezzo fondamentale nostra economia. Mi auguro che almeno su questo possiamo tutti essere contenti e spingere tutti nella stessa direzione". Così la premier Meloni alla Camera, nella replica in vista del Consiglio Ue.
Quaranta migranti subsahariani sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di Mahdia, in Tunisia. Tra le vittime ci sono anche dei neonati. Lo rende noto la radio locale Mosaique citando il portavoce del tribunale di Mahdia, Walid Chatrbi, secondo cui altri 30 migranti sono stati salvati dalle unità della Guardia Costiera. La Procura della Repubblica ha aperto un'indagine sulla tragedia.
Israele non ha dimostrato che parte del personale dell'Unrwa sia membro di Hamas. Lo ha stabilito la Corte internazionale di Giustizia aggiungendo che lo Stato ebraico deve "facilitare i programmi di aiuto a Gaza, anche quelli dell'Agenzia dell'Onu". La Corte, poi, "ricorda l'obbligo di Israele di non ricorrere alla fame della popolazione civile come metodo di guerra". L'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Danon:parere Corte è "vergognoso"
"La legge di Bilancio per il 2026 proseguirà nella riduzione del prelievo fiscale sulle famiglie, estendendo i benefici ai contribuenti a reddito medio". Lo sottolinea il ministro dell'Economia Giorgetti durante il Question Time alla Camera. Poi sulle pensioni minime precisa: l'intervento riguarda circa 1,1 milioni di pensionati e "non solo gli over70". E sulle banche: la Manovra prevede un "sostanziale contributo" da 4 mld e "parlare di extraprofitti sarebbe riduttivo, se non erroneo".
Nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo sulla preparazione del vertice Ue di domani, la presidente della Commissione Ue von der Leyen ha sottolineato che sono troppe le tasse nelle bollette elettriche e ha presentato nuove azioni concrete per ridurle. Poi, ha insistito sulla "transizione pulita": serve "sfruttare il boom delle tecnologie o altri lo faranno. La Cina sta già investendo massicciamemte in veicoli elettrici, batterie" e altro. "Buona notizia per il clima, ma dobbiamo sostenere i prodotti green Made in Ue".
"Chi utilizza questo grave atto intimidatorio per adombrare una qualche responsabilità del governo offende la verità e le Istituzioni, con scarso senso dello Stato". Così il ministro dell'Interno Piantedosi in un'informativa alla Camera sull'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci. "Il lavoro delle forze di polizia prosegue con intensità per assicurare rapidamente alla giustizia i responsabili dell'attentato", afferma. E aggiunge: in 5 anni 718 episodi di intimidazioni ai giornalisti, il picco nel 2021.
Spari davanti al Parlamento di Belgrado dove da mesi, in un parco, campeggiano alcune tende con studenti in protesta. Una persona ferita versa in gravi condizioni: un proiettile gli ha trafitto l'inguine destro. E' stato operato. Ha 70 anni. L'aggressore ne ha 30. L'uomo, subito arrestato, ha sparato diversi colpi e appiccato un incendio. Il ministro della Sanità, Loncar: "Spari contro chi la pensa diversamente, chi vuole lavorare, studiare, muoversi liberamente". Il presidente serbo Vucic: è un "grave atto terroristico".
Nel 2024 i lavoratori parasubordinati (lavoro continuativo, ma non dipendente) crescono del 6,52% sul 2023 superando quota 1,7 milioni, ai massimi degli ultimi 10 anni. Così l'Osservatorio Inps. Il numero dei parasubordinati supera del 19,6% il livello del 2015. Il 46,6% dei collaboratori risulta essere esclusivo e mono-committente, con reddito medio annuo pari a 20.993 euro. Gli uomini guadagnano quasi il doppio rispetto alle donne. Aumento del 26% per gli under 30, +13,5% per adulti (30-59 anni) e +39% per gli over 60.
Incidente mortale nelle Acciaierie Venete a Borgo Valsugana, in Trentino. Coinvolti due mezzi nel piazzale di scarico dello stabilimento: la vittima è un autista di camion di 46 anni, travolto da un mezzo pesante in manovra. Lavorava per una ditta esterna che fornisce materiali ferrosi all'acciaieria. Una pala meccanica sposta e sistema quanto viene scaricato. L'uomo sarebbe stato travolto dal mezzo in movimento, in un'area in cui non si transita a piedi, perché era scesa dal suo mezzo. Resta da chiarire il perché.
Una donna di 55 anni è stata colpita al volto con una coltellata nel quartiere Bruzzano a Milano. Tagli anche alle gambe e braccia.E' in gravi condizioni. Ad aggredirla sarebbe stato l'ex marito L'uomo è fuggito ed è ora ricercato. La donna è stata trovata per strada accanto all'androne di una abitazione. Gli agenti della Polizia locale stanno ricostruendo se l'aggressione sia accaduta lì o altrove, sentendo testimoni e acquisendo le immagini delle telecamere della zona. Lei avrebbe urlato "Aiutatemi". La donna è stata operata.
Potrebbe allargarsi l'inchiesta sulla sassaiola al pullman del Pistoia Basket costata la vita al secondo autista. Per i tre ultrà del Rieti in carcere e per altre tre persone il Pm ha disposto l'esame del Dna, da confrontare con le tracce biologiche su due dei mattoni scagliati contro il pullman, ora sequestrati. I tre nuovi destinatari degli accertamenti erano su una seconda auto che ha seguito il pullman fino al luogo dell'agguato, all'altezza di Contigliano sulla Superstarada 79 Rieti-Terni.
Il presidente Usa sarà in Giappone lunedì per 3 giorni e incontrerà la neopremier Takaichi. "Questo sarà il primo incontro faccia a faccia, quindi speriamo che sia un'opportunità per costruire un rapporto personale tra i due leader", ha detto la portavoce del nuovo governo giapponese. Prima di Takaichi, Trump incontrerà l' imperatore Naruhito. Dovrebbe poi anche visitare la base navale Usa a Yokosuka, a sud-ovest di Tokyo.
Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani nazionali, vacilla l'alibi di Andrea Sempio basato sullo scontrino di un parcheggio nel giorno e negli orari in cui è stata uccisa Chiara Poggi, a Garlasco nel 2007. Un testimone -riferiscono i giornaliha detto di sapere direttamente che lo scontrino fu ritirato da qualcun altro, che poi lo diede a Sempio. La madre lo conservò per un anno e poi lo consegnò ai Carabinieri in un interrogatorio. Se fosse confermato, Sempio -nuovamente indagato per omicidio- non avrebbe alibi.