ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Gli uomini sono come i fiumi: l'acqua è in tutti uguale e ovunque la stessa, ma ogni fiume è ora stretto, ora rapido, ora ampio, ora tranquillo, ora limpido, ora freddo, ora torbido, ora tiepido. Così anche gli uomini. Ogni uomo reca in sé, in germe, tutte le qualità umane, e talvolta ne manifesta alcune, talvolta altre, e spesso non è affatto simile a sé, pur restando sempre unico e sempre se stesso.
(Lev Tolstoj)

 

 

Notizie in tempo reale


Aveva 12 anni ed era stato morso da uno squalo mentre nuotava nel porto di Sydney, in Australia, la scorsa domenica. E' morto a causa delle gravi ferite dopo una settimana in ospedale. Si chiamava Nico Antic e si stava tuffando da una roccia per nuotare con gli amici in una baia della città. Questo è il terzo attacco mortale a Sydney da settembre, mentre in altri tre simili registrati nel giro di 48 ore non ci sono state vittime. Ora, c'è un'allerta a evitare le spiagge.
Circa 100 membri religioni sono stati arrestati all'aeroporto di Minneapolis durante una manifestazione anti Ice per la stretta sull'immigrazione in Minnesota. Lo denunciano gli organizzatori. Per lo più religiosi cristiani e leader religiosi si sono radunati all'aeroporto, dove hanno sostenuto che alcuni aerei stessero deportando migranti detenuti. I manifestanti si sono inginocchiati cantando inni e recitando il Padre Nostro con temperature polari. Sono stati ammanettati e portati via dagli agenti, come mostrano i video.
Difendere il territorio nazionale degli Usa, deterrenza della Cina nell'IndoPacifico attraverso la forza e non il confronto, aumentare la condivizione degli oneri con gli alleati, potenziare la base industriale della difesa Usa.Sono le priorità della nuova Strategia di Difesa Nazionale diffusa dal Pentagono. La difesa del territorio nazionale è indicata come priorità assoluta, al di sopra dell'Indo-Pacifico, definendo l' emisfero occidentale una regione "trascurata" dalle politiche politiche precedenti.Nega tendenze all'isolazionismo
Avvio choc, poi rimonta devastante. Moreo si regala il sogno in avvio: errore di Sommer e pallonetto (11'); girata di testa su corner (23'). L'Inter non accusa il colpo e carica a testa bassa. Diverse le occasioni, poi il 'mani' di Tramoni manda Zielinski a trasformare dal dischetto (39'). Subito il pari dalla testa di Lautaro (41') su invito di Dimarco, al 2' di recupero ribalta la zuccata di Esposito (cross di Bastoni).Scuffet protagonista della ripresa, ma nel finale 'incassa' da Dimarco (82'), Bonny (86') e Mkhitaryan (93')
La prima giornata di colloqui tra i negoziatori di Usa, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi si è conclusa. Le discussioni riprenderanno domani. Il vertice "si è concentrato sui parametri per porre fine alla guerra russa" e "progredire verso una pace dignitosa e duratura", dice il capo della delegazione ucraina, Umerov. "L'incontro trilaterale è stato produttivo", affermano fonti della Casa Bianca.
Femminicidio-suicidio a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Un commercialista di 60 anni e la moglie sono stati ritrovati senza vita in un lago di sangue dai Carabinieri. La coppia era separata da mesi e la donna era andata a vivere in Toscana. Negli ultimi giorni era tornata in Calabria con l'intenzione di trasferirsi. Rientrata in casa per prendere le ultime cose, è stata uccisa a colpi di pistola dall'uomo, che poi si è tolto la vita.
Ue: sostegno a Kiev, finora dati 200mld "Ribadiamo il nostro pieno impegno e sostegno all'Ucraina fin dal primo giorno e in modo continuativo, insieme ai Paesi membri. Siamo i principali sostenitori, avendo già fornito finora quasi 200 miliardi di euro". Così una portavoce della Commissione europea durante il briefing con la stampa. E sull'ipotesi di un esercito europeo, rilanciata da Zelensky a Davos, Bruxelles sottolinea di aver fin qui integrato Kiev "nei programmi di difesa" consentendole anche di effettuare appalti congiunti con gli Stati membri.
"Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari". E' quanto scrive su X la premier Giorgia Meloni. "Il governo italiano chiederà conto alle autorità svizzere", aggiunge la premier.
Un operaio di 40 anni è morto cadendo da un'impalcatura nel capannone di una ditta nel quartiere Brancaccio di Palermo. A dare l'allarme sono stati alcuni colleghi. I soccorritori hanno tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare. Indagini in corso per accertare se l'uomo indossasse i dispositivi di sicurezza e se fosse un regolare dipendente della ditta.
La scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti è "un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il popolo italiano". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani. "Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura"
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 persone. E' indagato - assieme alla moglie - per omicidio, lesioni e incendio colposi. Moretti ha pagato una cauzione di 200mila franchi per uscire dal carcere di Sion, dove era detenuto dal 9 gennaio. Ora sarà sottoposto a misure cautelari come l'obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità.
Sul Board of Peace per Gaza "ho detto a Trump che per noi ci sono dei problemi di carattere costituzionale per come l'iniziativa è stata configurata. Ho chiesto la disponibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro alle necessità non solo dell'Italia ma anche di altri Paesi". Così la premier Meloni, al termine del summit con il cancelliere tedesco Merz. "Noi dobbiamo tentare di fare questo lavoro. La presenza di Paesi come i nostri può fare la differenza".
"Ci difenderemo con tutti gli strumenti possibili". Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania rispondendo ad una domanda su possibili controdazi dell'Ue verso gli Usa. "Dobbiamo essere uniti e reagire in tempo reale". Poi sulla Groenlandia: "L'Europa deve e farà di più per la sicurezza dell'Artico nel comune interesse transatlantico". Merz ha sottolineato la "forte sintonia nei valori" con l'Italia, "vicine come mai". Presupposti per "una più stretta collaborazione".
"Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso". Così la premier Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa assieme al cancelliere tedesco Merz al termine del vertice intergovernativo. Obiettivo di fondo "costruire un'Europa autorevole e competitiva", sottolinea Sì all'accordo tra europei "su esportazione di armamenti". Su Ucraina e Medio Oriente "continueremo a fare la nostra parte" per la pace. "Piena sintonia" sul contrasto a immigrazione illegale.
Due dei giovani feriti nell'incendio avvenuto a Crans-Montana sono stati dimessi questa mattina dall'Ospedale Niguarda di Milano. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Bertolaso nel corso di un punto stampa, facendo il quadro aggiornato delle condizioni cliniche dei ragazzi ancora ricoverati. "Tra un paio di settimane potranno rientrare a scuola". "Per gli altri pazienti - ha aggiunto la situazione è stabile ma complessa: tre ragazzi sono ancora in rianimazione, in condizioni molto gravi".
Secondo l'ultimo aggiornamento della Ragioneria di Stato al rapporto sulle tendenze del sistema pensioni e sociosanitario, dal 2029 potrebbero servire 3 mesi in più di età e contributi per andare in pensione. Attualmente il requisito anagrafico è 67 anni per la pensione di vecchiaia e 42 anni e 10 mesi (1 anno in meno le donne) per quella anticipata. Le stime considerano lo scenario demografico e -puntualizza la Ragioneria-in ogni caso gli adeguamenti applicati saranno quelli accertati da Istat a consuntivo.
"Italia e Germania ribadiscono il loro impegno comune a rafforzare le strutture di sicurezza esistenti, come la Nato, l'Unione europea, le Nazioni Unite e l'Osce". E' quanto si legge nel Protocollo sul Piano d'azione italo-tedesco per la cooperazione strategica bilaterale e Ue, siglato dalla premier Meloni e dal cancelliere Merz nel vertice intergovernativo a Villa Pamphilj, a Roma Più cooperazione, specie su sicurezza e difesa, anche "alla luce delle crescenti sfide e minacce globali che mettono a rischio la stabilità e la pace".