S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (12,70°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 31/10/2022 ore 12:50

Su Moldova missile abbattuto da ucraini

Mentre Mosca riferisce di avere attaccato le infrastrutture energetiche e i centri di comando e gestione militare ucraini, un missile russo, abbattuto dalla contraerea di Kiev, è finito stamane sul territorio della Moldova. Il vettore è precipitato vicino al villaggio di Naslavcha, nel nord del Paese vicino alla frontiera ucraina. Lo ha riferito il ministero dell'Interno moldavo citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Danni, ma fortunatamente niente vittime.

News del 31/10/2022 ore 12:11

Rave Modena, ragazzi lasciano capannone

La trattativa tra forze dell'ordine e partecipanti al rave party in un capannone vicino all'autostrada, a Modena, è stata efficace e non c'è stato bisogno di alcuno sgombero.Lo riferiscono fonti della Polizia presenti sul luogo. Alle 3000 persone arrivate da tutto il mondo è stato spiegato che l'edificio è pericolante e che quindi, per la loro sicurezza, era meglio andarsene. Spenta la musica e preso atto del pericolo, i giovani hanno cominciato a lasciare la struttura.

News del 31/10/2022 ore 00:20

Brasile: Lula presidente, batte Bolsonaro

Terzo mandato da presidente in Brasile per Luiz Ignacio Lula da Silva: il candidato del Partito dei lavoratori ha battuto il capo di Stato uscente Jair Bolsonaro dopo un serratissimo testa a testa che lo ha visto trionfare con il 50,83% dei voti contro il 49,17%. In tutto il Brasile al termine dello spoglio caroselli di auto e moto, grida dalle finestre degli appartamenti, suoni di clacson e bandiere al vento nelle strade delle principali città.Silenzio e delusione dei fan di Jair Bolsonaro.

News del 30/10/2022 ore 22:25

Incidente auto, 4 morti: 3 sono minori

Un'auto è uscita di strada e si è schiantata contro una casa disabitata. Sarebbe questa la dinamica di un incidente a Villa Gaida di Reggio Emilia dove sono morte quattro persone e una quinta è rimasta ferita. A bordo della macchina una famiglia di cinque persone: sono morte sul colpo la madre e i tre figli minori di 2,10 e 12 anni. Il padre, che guidava, è stato trasportato in condizioni gravissime all'ospedale di Reggio Emilia.

News del 30/10/2022 ore 19:12

Berlino: "Crisi gas? No a debito comune"

"Il vantaggio finanziario che la Commissione e molti Stati speravano di ottenere dal debito comune europeo, rispetto all'emissione di debito su base nazionale, non esiste più". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Lindner: "Le regole devono essere applicate da tutti allo stesso modo". Ma la soluzione alla crisi energetica in Europa "non è un nuovo debito comune, perché sarebbe più economico per i singoli Stati aumentare il loro debito, dati i tassi d'interesse più elevati per l'Ue".

News del 30/10/2022 ore 17:26

India, crolla ponte: almeno 60 morti

E' di almeno 60 morti e 30 feriti gravi il bilancio provvisorio del crollo di un ponte sospeso sul fiume Machchu, nella citta' indiana di Morbi, Gujarat occidentale. Secondo media locali, al momento del cedimento, sull'infrastruttura erano presenti oltre 150 persone. Le immagini trasmesse dalle tv locali mostrano persone aggrappate ai cavi del ponte crollato, mentre i soccorritori tentano di trarle in salvo.

News del 30/10/2022 ore 16:28

Meloni: rafforzeremo misure su bollette

"I costi delle bollette sono diventati insostenibili per milioni di famiglie e per molte imprese" e "il governo è al lavoro per rafforzare le misure nazionali a sostegno di cittadini e attività". Lo afferma la presidente del Consiglio Meloni sui social. La "priorità" è "mettere un argine al caro energia e alla speculazione, accelerare in ogni modo la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e la produzione nazionale.Gli italiani chiedono risposte immediate e noi gliele daremo. Non c'è più tempo da perdere".

News del 30/10/2022 ore 15:40

Metsola: spero Italia resti al centro Ue

"La scelta della prima visita a Bruxelles è una buona scelta"ha detto la presidente dell'europarlamento a Mezz'ora in più parlando dell'imminente visita di Meloni per incontrare vertici Ue. "Dobbiamo parlare della strada che l'Italia continuerà a prendere, io spero che continui a essere al centro dell' Europa non solo come Paese fondatore ma anche come Paese Pro-europeista e filoatlantico". Ricordando che parlerà con Meloni anche del dossier migranti, ha aggiunto:spero che non si torni all'Europa non solidale del 2013.

News del 30/10/2022 ore 15:00

Torino, studentessa: stuprata nel campus

Una studentessa è stata aggredita la scorsa notte a Torino in una residenza universitaria dell'Edisu da un uomo che si sarebbe introdotto nella residenza poco dopo mezzanotte. Ora è ricoverata in ospedale. "Ha sentito bussare alla porta e, credendo che fosse qualche altro studente, ha aperto". Questa è la prima ricostruzione dell'aggressione. La Polizia sta indagando per trovare responsabile. "Un episodio gravissimo che ci lascia sgomenti", twitta il sindaco Lo Russo esprimendo vicinanza alla studentessa.

News del 30/10/2022 ore 14:12

25 aprile, La Russa: non sfilerò a cortei

"Non sfilerò nei cortei del 25 aprile per come si svolgono oggi. Perché lì non si celebra una festa della libertà e della democrazia, ma qualcosa di completamento diverso appannaggio di una certa sinistra". Così il presidente del Senato La Russa che ritiene fuorviante il titolo della Stampa, "Non festeggio questo 25 aprile", alla sua intervista che ha provocato reazioni politiche. La Russa afferma di "rispettare la ricorrenza, tanto da averla celebrata come ministro della Difesa", "la mia contrarietà"è a come si svolgono molti cortei

News del 30/10/2022 ore 11:50

Sindaco del Torinese aggredito, è grave

Il sindaco di Giaveno, Carlo Giacone, 62 anni, è stato aggredito nella tarda serata di ieri mentre stava rientrando a casa.Uno sconosciuto incappucciato lo ha colpito più volte alla testa con un corpo contundente.E'stato ricoverato in ospedale a Rivoli in prognosi riservata.E' grave, ma non in pericolo di vita. Sull'episodio indagano i carabinieri della stazione di Giaveno, che stanno cercando di identificare l'aggressore dileguatosi subito dopo.Il vicesindaco sotto choc:"Non abbiano alcuna idea del perché.Lui aperto al dialogo e ascolto"

News del 30/10/2022 ore 10:25

Meloni: seguirò orme grandi donne Italia

"Sento il grande onore e la responsabilità di essere la prima donna a guidare l'Italia.Nel mio compito seguirò le orme delle tante grandi donne italiane che hanno aperto la strada a me e alle generazioni a venire".Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione dell'anniversario della National Italian American Foundation (Niaf). "Vi assicuro che il governo farà del suo meglio per rendere ancora più forti i rapporti con gli Stati Uniti.Long Live America.Viva l'Italia!".E ha elogiato gli italiani che andarono negli Usa.

News del 30/10/2022 ore 09:45

Stop Piantedosi a Rave Party di Modena

Il ministro dell'Interno, Piantedosi, ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della polizia di adottare ogni iniziativa per interrompere un Rave party a Modena e liberare l'area. Già domani Piantedosi porterà in CdM misure per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento per i Rave. A Modena era scattata l'allerta per il maxi Rave party di Halloween.L'afflusso di migliaia di partecipanti, molti stranieri, era tale che per motivi di sicurezza sono state chiuse molte uscite autostradali sulla A22 e A21 della zona

News del 30/10/2022 ore 09:00

Bolsonaro-Lula, Brasile spaccato sceglie

Chiamati alle urne per il ballottaggio tra il presidente brasiliano Bolsonaro e l'ex Lula 156,4 milioni di cittadini. Le votazioni si svolgono in 5.570 città e 181 località all'estero. I due candidati, che hanno spaccato l'elettorato come non si era mai visto nella storia recente del Brasile, hanno sostenuto una campagna elettorale aggressiva fino all'ultimo minuto.Nell'ultimo duello tv sono arrivati agli insulti. I sondaggi danno per favorito il candidato della sinistra, Lula, con un vantaggio tra 4 e 7 punti sul rivale di destra, Bolsonaro.

News del 30/10/2022 ore 08:00

Attentato Mogadiscio, almeno 100 i morti

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attentato compiuto con due autobomba davanti al ministero dell'Istruzione di Mogadiscio, capitale della Somalia. "Finora i morti sono 100e i feriti 300, e il numero dei morti e dei feriti continua ad aumentare", ha dichiarato il presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud. La maggior parte delle vittime sarebbero civili. Tra i morti ci sono anche molti bambini. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo terroristico jihadista Al-Shabaab.

News del 30/10/2022 ore 07:00

Seul, strage a festa Halloween: 151 morti

Sono saliti a 151 i morti della strage nel distretto di Itaewon, a Seul, ad una Festa di Halloween. Tra le vittime, 97 ragazze e 54 ragazzi (molti adolescenti e ventenni) ci sono anche 19 stranieri. Tra gli 82 feriti, una ventina è in gravissime condizioni. Ci sono ancora almeno 335 dispersi. La strage è stata la conseguenza di una follia collettiva per la presenza di una celebrità che ha scatenato la folla.Si sono ammassati oltre 10mila fan. Nella calca non si respirava neanche.

News del 30/10/2022 ore 04:05

Seul, Yoon: strage Halloween, una tragedia

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che gli eventi della fuga precipitosa e della calca, all'origine della morte di almeno 149 persone a una festa di Halloween a Itaewon, quartiere di Seul, "non avrebbero dovuto accadere" Nel centro di Seul "si è avuta una tragedia e un disastro, ha detto Yoon in un discorso nazionale, giurando che "indagherà a fondo" sull'incidente e adoterà ogni misura per evitare il ripetersi di una tragedia del genere. Yoon ha inoltre dichiarato un periodo di lutto nazionale.

News del 30/10/2022 ore 01:24

Seul, strage di Halloween: 149 vittime

Sale a 149il numero delle persone rimaste uccise nella calca per la festa di Halloween nel quartiere Itaewon a Seul.Oltre 150 i feriti, molte in gravi condizioni, hanno riferito le autorità. Il bilancio potrebbe aggravarsi. A scatenare la follia collettiva la presenza di una celebrità in un locale nel quartiere della movida, dove si erano ammassate oltre 100mila persone. Sul posto oltre 400 soccorritori e 140ambulanze.Alcuni video mostrano decine di persone che lottano per respirare e rimanere in piedi tra la folla,

News del 29/10/2022 ore 23:10

Formula 1, Verstappen in pole in Messico

Max Verstappen piazza la zampata vincente nella Q3 e si aggiudica la pole position del Gp del Messico. Il campione del mondo gira in 1'17"775 e precede le Mercedes di Russell (il più veloce nelle libere) e Hamilton (il 7 volte iridato era davanti a tutti in Q1 e Q2). Male le Ferrari: Sainz 5° a 576 millesimi, Leclerc (incidente nelle libere) 7° a 780 millesimi. L'altra Red Bull di Perez è quarta, tra le due 'rosse', 6°, c'è Bottas con l'Alfa Romeo. Eliminati in Q1 Schumacher, Vettel, Stroll, Albon e Latifi.

News del 29/10/2022 ore 22:38

Calcio, Serie A: Inter-Sampdoria 3-0

Quarta vittoria consecutiva per l'Inter che al 'Meazza' batte 3-0 la Sampdoria che non ripete la prestazione che ha portato al successo in casa della Cremonese lunedì. I nerazzurri agganciano provvisoriamente Lazio e Atalanta al terzo posto, a 24 punti. Blucerchiati sempre terz'ultimi a quota 6. Inter avanti al 21': corner Calhanoglu per lo stacco vincente di de Vrij. Il raddoppio al 44' col solito Barella (5 reti) che capitalizza un lancio lungo di Bastoni. Nella ripresa, Correa rileva Lukaku al 68' e al 73' segna.

News del 29/10/2022 ore 22:02

Milano, uomo ucciso a colpi di pistola

Un pluripregiudicato è stato ucciso in strada a Milano, colpito da più colpi di arma da fuoco. Sarebbe stato freddato mentre stava rientrando a casa, nel quartiere Figino, alla periferia Ovest della città.La vittima, Vittorio Boiocchi, 69 anni, era lo storico capo ultras dell'Inter. L'uomo è stato trasportato in condizioni disperate all'ospedale San Carlo, è morto in Pronto Soccorso. Sull'omicidio indaga la Squadra Mobile della Questura.

News del 29/10/2022 ore 19:28

Seul, morti e feriti a festa Halloween

E' di 59 morti e 150 feriti il primo bilancio della tragedia verificatasi poco fa nella capitale sudcoreana Seul a causa della calca, durante la festa di Halloween. A scatenare la folla la presenza di una celebrità in un locale nel quartiere di Itaewon. Sul posto sono presenti oltre 400soccorritori e 140 veicoli. Le operazioni di soccorso vengono effettuate nelle strade adiacenti al luogo dell'incidente dove vengono assistiti i feriti.

News del 29/10/2022 ore 18:58

Roma, uomo morto in strada a S.Lorenzo

Un uomo è stato trovato morto in strada nel quartiere romano di San Lorenzo, in via dei Campani. Sul posto è intervenuto il 118che ha provato subito a rianimarlo, ma tutti i tentativi si sono rivelati inefficaci. Secondo i primi accertamenti il corpo riporta segni di ferite compatibili con una caduta. In corso gli accertamenti da parte della polizia.

News del 29/10/2022 ore 16:01

Mogadiscio: 2 esplosioni, molte vittime

Sono alcune decine le vittime provocate dall'esplosione di due autobomba nei pressi del ministero dell'Istruzione della capitale somala Mogadiscio. Le esplosioni sono state a breve distanza di tempo, a riprova di un attacco coordinato e ben pianificato. Secondo le prime testimonianze una prima autobomba è esplosa provocando molte vittime fra i passanti, mentre una seconda autobomba è esplosa davanti a un ristorante coinvolgendo anche un'ambulanza che era accorsa sul posto dopo la prima esplosione.

News del 29/10/2022 ore 16:00

Mogadiscio: due esplosioni, molte vittime

Sono alcune decine le vittime provocate dall'esplosione di due autobomba nei pressi del ministero dell'Istruzione della capitale somala Mogadiscio. Le esplosioni sono state a breve distanza di tempo, a riprova di un attacco coordinato e ben pianificato. Secondo le prime testimonianze una prima autobomba è esplosa provocando molte vittime fra i passanti, mentre una seconda autobomba è esplosa davanti a un ristorante coinvolgendo anche un'ambulanza che era accorsa sul posto dopo la prima esplosione.

News del 29/10/2022 ore 12:30

Morta a 93 anni Goslar, amica Anna Frank

Hannah Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank, è morta all'età di 93 anni.Si erano conosciute a Amsterdam e rincontrate nel campo di sterminio. Anche lei fu detenuta insieme alla sua famiglia nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen dopo l'arresto nel 1943. E proprio lì, nel 1945, rincontrò la sua amichetta di scuola, che aveva perso dopo che, per evitare la deportazione, i Frank si nascosero, dietro un passaggio segreto della loro casa. Hannah Goslar e la sorella Gabi furono le uniche della famiglia a sopravvivere

News del 29/10/2022 ore 11:45

Giorgia Meloni all'Altare della Patria

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata all'Altare della Patria per deporre una Corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto, in occasione dell'inizio del suo incarico. Giorgia Meloni è stata accolta dal comandante militare di Roma, gen.Rosario Castellano, e dal consigliere militare del premier, gen.Luigi Francesco De Leverano. Un gruppo di cittadini al lato di Piazza Venezia, ha salutato il premier, scandendo ripetutamente:"Giorgia, Giorgia!".

News del 29/10/2022 ore 09:00

Torna l'ora solare, stanotte alle tre

Lancette indietro di un'ora stanotte alle 3: se ne va l'ora legale e torna la solare. Ma c'è chi chiede che si resti all'ora estiva, visto che in 7 mesi ha fatto risparmiare 190mln di euro agli italiani e ridotto le emissioni di CO2 di 200.000 tonnellate grazie al minor consumo energetico.Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo No profit hanno raccolto 265.000 firme. Secondo Terna, dal 2004 al 2022 il minor consumo di elettricità con l'ora legale è stato di circa 10,9 mld di kWh, per un risparmio di circa 2 mld di euro.

News del 28/10/2022 ore 19:30

Musica, morto a 87 anni Jerry Lee Lewis

E' morto Jerry Lee Lewis, leggenda del rock 'n' roll. Aveva 87 anni. Nato a Ferriday, Louisiana, aveva imparato da solo a nove anni a suonare il pianoforte. E a 14 anni si era esibito per la prima volta in pubblico in un concessionario di auto locale. Fra i suoi maggiori successi c'è 'Great Balls of fire', canzone divenuta uno dei simboli della cultura pop e parte della colonna sonora anche del film 'TopGun'. Jerry Lee Lewis di recente è entrato nella Country Hall of Fame.

News del 28/10/2022 ore 19:00

Twitter, Trump: Contento sia in mani sane

"Sono molto contento che Twitter sia ora in 'mani sane' e non sia più guidato da lunatici e maniaci della sinistra radicale. Twitter deve lavorare per liberarsi degli account falsi". Lo ha detto Trump commentando l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk. Trump che era stato espulso da Twitter dopo l'assalto a Capitol Hill non sa ancora se potrà tornare, ha scritto il messaggio su Truth. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev si augura che Musk riesca a combattere "la dittatura ideologica".

News del 28/10/2022 ore 18:18

Meloni a Zelensky: "Pieno sostegno"

La premier Giorgia Meloni in una telefonata col presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito il sostegno italiano all'Ucraina sul fronte "politico, militare, economico e umanitario per la futura ricostruzione". La Meloni ha ribadito l'impegno dell' Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla "cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell' Ucraina" e ha auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione dai porti ucraini. Da parte sua Zelensky ha invitato la Meloni a recarsi in Ucraina.

News del 28/10/2022 ore 17:51

Meloni a Zelensky: "sostegno militare"

La premier Giorgia Meloni in una telefonata col presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito il sostegno italiano all'Ucraina sul fronte "politico, militare, economico e umanitario per la futura ricostruzione". La Meloni ha ribadito l'impegno dell' Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla "cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell' Ucraina" e ha poi auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, al fine di scongiurae una possibile crisi alimentare.

News del 28/10/2022 ore 17:50

Covid, 29.040 nuovi contagi e 85 vittime

Sono 29.040 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai precedenti 31.760, a fronte di 182.614 tamponi processati. Il tasso di positività dal 15,43% sale al 15,90%. Diminuiscono anche i decessi, sono 85 (ieri 94). Da inizio pandemia 179.025 le vittime. In discesa i ricoveri nei reparti ordinari, 57 in meno per un totale di 6.824. In lieve crescita le terapie intensive, sono 228,5 più di ieri.

News del 28/10/2022 ore 17:21

Putin: Riflettere e modificare esercito

"Sulla base dell'esperienza di conduzione dell'operazione militare speciale dobbiamo riflettere e apportare modifiche alla costruzione di tutte le componenti delle forze armate, comprese quelle di terra". Lo ha detto il presidente russo Putin incontrando il ministro della Difesa Sergei Shoigu. "La mobilitazione parziale" annunciata dalla Russia è stata completata. Lo ha affermato Shoygu precisando che 82.000 reclute si trovano già nella zona del conflitto e altre 218.00 si stanno addestrando.

News del 28/10/2022 ore 16:04

Meloni a Scholz: "Italia sostiene Kiev"

La guerra in Ucraina e il dossier energetico sono stati al centro del colloquio telefonico tra la premier Meloni e il cancelliere tedesco Scholz. Secondo una nota di Palazzo Chigi, Meloni ha ricordato l'impegno dell'Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico militare, economico, umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell'Ucraina rappresenti un aspetto cruciale. Meloni ha poi ribadito l'importanza dei progressi a livello Ue sul tema energetico e l'urgenza di arrivare a misure concrete per ridurre prezzi di energia.

News del 28/10/2022 ore 15:40

Napoli, Sangiuliano visita casa B.Croce

"Croce fu il promotore, l'organizzatore del manifesto degli intellettuali non fascisti.Però Croce fu anche un profondo anticomunista e polemizzò con Togliatti". Così il neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che, nel centenario della marcia su Roma, ha visitato a Napoli la casa di Benedetto Croce. E' la sua prima uscita pubblica. Poi la visita al Museo archeologico nazionale (Mann). E'"il più importante al mondo", afferma. I beni culturali devono essere innanzitutto fruibili, è il concetto espresso a margine della visita.

News del 28/10/2022 ore 14:11

Napoli in piazza: cessate fuoco Ucraina

Venticinquemila in piazza del Plebiscito a Napoli per la manifestazione per il cessate il fuoco in Ucraina organizzata dalla Regione Campania. Sul palco bandiere di Russia, Ucraina e quella della pace.Un video con immagini di guerra si chiude con quelle del rastrellamento del ghetto di Roma, delle 4 Giornate di Napoli, di una iraniana che canta"Bella Ciao".Letta la lettera della sen.Segre che ricorda la marcia su Roma"data funesta, che segna l'inizio del fascismo, più grande sciagura della storia nazionale del secolo scorso".

News del 28/10/2022 ore 13:45

Presidente Germania: "Verso tempi duri"

"Per la Germania inizia un'epoca di vento contrario. Tempi più duri, difficili". Lo ha detto nel suo discorso alla nazione il presidente Steinmeier. Dopo il "brutale attacco" russo a Kiev il vecchio modello tedesco di successo economico è sotto pressione. "Il mondo deve poter contare sulla Germania" ma "abbiamo bisogno non di una mentalità di guerra, ma di capacità di resistenza" La guerra di Mosca ha "sconvolto la scacchiera internazionale" e "distrutto il sogno di una casa comune europea". Scongiurare escalation nucleare.

News del 28/10/2022 ore 12:50

Dopo Bruxelles, Meloni a Cop27 e G20

Fitta di impegni internazionali l'agenda delle prossime settimane della neo premier Meloni. Giovedì 3 novembre la presidente del Consiglio parteciperà a un incontro con i vertici delle istituzioni europee a Bruxelles: vedrà la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo Michel. Lunedì 7 e martedì 8 vertice dei capi di Stato e di governo Cop27 a Sharm El-Sheikh. Poi, martedì 15 e mercoledì 16, Meloni sarà a Bali per il vertice G20.

News del 28/10/2022 ore 12:30

Covid, Colle: mantenere alta la sicurezza

"Non possiamo ancora proclamare la vittoria finale sul Covid", serve"responsabilità e precauzione.La sanità pubblica ha il compito di mantenere alta la sicurezza soprattutto dei più fragili, anziani, di chi soffre per patologie pregresse.Tuttavia il periodo più drammatico è alle spalle".Così Mattarella alla cerimonia "I giorni della ricerca". Contro il Covid"la scienza è stata decisiva, come pure la dedizione del personale sanitario", ha aggiunto il presidente, sottolineando l'importanza dei vaccini, dell'adesione alla vaccinazione

News del 28/10/2022 ore 11:33

Covid, "progressivo ritorno a normalità"

Il bollettino quotidiano di casi e decessi Covid cambia frequenza e diventa settimanale. La decisione "anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico", spiega il ministro Schillaci in una nota, parlando di "progressivo ritorno alla normalità" Nella stessa nota si legge che "è in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio" del personale sanitario non vaccinato, "prima del termine di scadenza della sospensione". Sospensioni (e multe) in base al Dl 44/21 e in scadenza il 31/12

News del 28/10/2022 ore 11:00

Industria, prezzi produzione a +41,8%

In forte aumento a causa del costo dell'energia i prezzi alla produzione industriale, che fanno registrare a settembre un +2,8% congiunturale e un +41,8% tendenziale.Lo comunica l'Istat. Al netto del comparto energia, gli aumenti sono molto meno marcati: +0,8 su agosto +12,6% su settembre 2021. Sull'anno, aumenti in tutti i settori manufatturieri e sui 3 mercati di riferimento. Molto elevata sul mercato interno la crescita dei prezzi per attività estrattive e fornitura di elettricità, rispettivamente +216,4% e +167,6%.

News del 28/10/2022 ore 10:37

Mateotti, Letta: monito per democrazia

"Oggi è il ricordo drammatico del giorno in cui la democrazia finì per mano del fascismo, delle vittime del fascismo e di Matteotti". Così il segretario dem Letta, che ha deposto una corona di fiori sulla lapide di Matteotti. Nel centenario della marcia su Roma Letta osserva che questo anniversario è "il monito di quando la democrazia finì e iniziò il periodo più buio. Dobbiamo ricordare quando lo Stato abdicò e alzò bandiera bianca.Oggi l'impegno di tutti in politica è ricordare il momento più buio e rafforzare la democrazia".

News del 28/10/2022 ore 10:15

Trieste, maxi sequestro di coca al porto

GdF e Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, nell'ambito dell'attività di vigilanza nel porto di Trieste, hanno intercettato 730 chilogrammi di cocaina, del valore di mercato di 20 mln di euro La sostanza, proveniente dal Sudamerica, era nascosta in un container, in sacchi contenenti caffè.I sacchi di caffè sono stati ispezionati dai funzionari doganali e dai finanzieri con unità cinofile. Proprio i cani hanno segnalato la presenza di cocaina in alcuni sacchi. Si tratta di uno dei più rilevanti sequestri mai fatti nel porto di Trieste.

News del 28/10/2022 ore 09:42

Covid, Iss: calano indice Rt e incidenza

In calo l'indice Rt, a 1,11 dal precedente 1,27, e l'incidenza settimanale dei casi Covid, a 374 casi ogni 100.000 abitanti da 448. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale dell'Iss.Diminuiscono il tasso di occupazione in terapia intensiva, al 2,2% dal 2,4%, e quello in aree mediche, al 10,8% dal precedente 11%. Tra le Regioni/Province autonome una è classificata a rischio alto, 7 a rischio moderato e 13 a rischio basso. Dieci riportano almeno un'allerta di resilienza, due ne riportano molteplici.

News del 28/10/2022 ore 09:00

Energia, misure Antitrust per 4 società

Provvedimenti cautelari dell'Antitrust contro Iren, Iberdrola, E.ON e Dolomiti per le modifiche unilaterali al prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale, ritenute illegittime dall'Authority dopo l'istruttoria che era stata avviata lo scorso 19 ottobre. Iberdrola ed E.ON dovranno subito applicare le originarie condizioni di offerta e ritornare alle condizioni di fornitura originarie. Dolomiti e Iren dovranno sospendere le illegittime comunicazioni di modifica delle condizioni economiche dell'offerta.

News del 28/10/2022 ore 07:45

Elon Musk perfeziona acquisto Twitter

"L'uccello è libero". Questo il tweet di Elon Musk in riferimento all'uccello azzurro simbolo di Twitter, la piattaforma social di cui ha preso il controllo acquistandola per 44 miliardi di dollari. Musk ha immediatamente licenziato l'Ad di Twitter, Parag Agrawal, il capo del settore finanziario, Ned Segal, e la dirigente di quello legale, Vijaya Gadde. L'eccentrico miliardario che ha rivoluzionato l'industria automobilistica e inviato il suo razzo nello spazio è ora anche il nuovo re dei social media.

News del 27/10/2022 ore 20:41

Europa League, Lazio-Midtjylland 2-1

La Lazio centra la prima vittoria del girone battendo in rimonta 2-1 il Midtjylland. Passaggio del turno ora più vicino. All'Olimpico danesi in vantaggio con Isaksen (8'). Il rasoterra di Milinkovic-Savic vale il pari al 36'. Nella ripresa subito traverse per Dreyer e Zaccagni. Poi al 58' Pedro, appena entrato, firma il 2-1 completando la rimonta biancoceleste. In Conference League, la Fiorentina al 'Franchi' batte 2-1 i turchi del Basaksehir e si qualifica. Apre Aleksic, poi la ribalta Jovic con una doppietta.

News del 27/10/2022 ore 20:10

Ferisce 4 persone in centro commerciale

Aggressione in un centro commerciale di Assago, comune in provincia di Milano. Almeno 4 persone sono rimaste ferite e tre sarebbero in gravi condizioni. Secondo le prime ricostruzioni, un uomo armato di coltello sarebbe entrato nel centro commerciale e avrebbe cominciato a colpire i presenti. L'aggressore, un cittadino italiano di 42 anni, è stato fermato. Al momento, non è chiaro se tratti di una lite o del gesto di uno squilibrato

News del 27/10/2022 ore 19:51

Canadair precipita, si schianta su Etna

Un canadair si è schiantato sull'Etna. Era impegnato a spegnere un rogo sul monte Calcinera, nel comune di Linguaglossa, Catania. A bordo c'erano due persone. Il velivolo sarebbe precipitato a seguito dell'urto della carena contro la costa della montagna. Al lavoro le squadre di ricerca e soccorso.

News del 27/10/2022 ore 16:34

Lucca, esplode edificio: 1 morto, 2 feriti

Esplosione in una palazzina di due piani a Lucca. E' stata provocata da una fuga di gas, che ha poi innescato un incendio. I Vigili del fuoco hanno estratto viva una donna incinta. Il bilancio è di un morto e due feriti, due camionisti che transitavano al momento dell'esplosione. Sono ricoverati in ospedale insieme alla donna.

News del 27/10/2022 ore 14:58

Bce alza i tassi di 0,75 punti

La Banca centrale europea ha alzato i tassi d'interesse di 0,75 punti.Il tasso principale sale al 2%, quello sui depositi all'1,5% e il tasso sui prestiti marginali al 2,25%. Lo comunica la Bce, dopo la riunione del Consiglio direttivo. L'inflazione "resta di gran lunga troppo elevata" e lo rimarrà a lungo. "La politica monetaria del Consiglio mira a ridurre il sostegno alla domanda e a mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento dell'inflazione attesa", scrive la Bce.

News del 27/10/2022 ore 14:26

Lampedusa, mare restituisce altro corpo

Il cadavere di un immigrato è stato ripescato, a diverse miglia di distanza dalla costa di Lampedusa, da una motovedetta della Capitaneria di porto. E' il sesto corpo recuperato in 3 giorni davanti alle coste lampedusane: nella camera mortuaria dell'isola ce ne sono 11 "I migranti continuano ad arrivare, ora oltre a soccorrere i vivi ci sono da gestire i morti, è complesso anche a lilivello umano", dice il sindaco Mannino. Oggi intanto vertice fra forze dell'ordine e soccorritori coordinato dal procuratore di Agrigento.

News del 27/10/2022 ore 13:36

Industria, fatturato al top da 22 anni

Il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, aumenta ad agosto del 3,6% rispetto a luglio (+3,4% mercato interno, +3,8% quello estero), e raggiunge il livello più elevato dall'inizio della serie storica, cioè da gennaio 2000. Lo comunica l'Istat. Su base annua, corretto per gli effetti di calendario, il fatturato segna +23,1% (+22,9% mercato interno, 23,5% quello estero). Gli aumenti più forti si registrano nei settori energia (+53,2%), beni di consumo (+22,8%), beni strumentali (+19,4%), beni intermedi (+18,4%).

News del 27/10/2022 ore 12:46

Putin: no Kiev a negoziati su ordine Usa

Per la Russia dietro l'indisponibilità dell'Ucraina a negoziare ci sono gli Stati Uniti. In un colloquio con il presidente della Guinea-Bissau, Putin, secondo quanto riferito dal portavoce, ha detto che "Kiev rifiuta i negoziati con Mosca su ordine degli Stati Uniti". Mosca, ha aggiunto il Cremlino, sarebbe pronta ad impegnarsi in trattative sulla base dei suoi interessi ma l'Ucraina è riluttante a fare altrettanto.

News del 27/10/2022 ore 12:35

Nordio: "La pena non solo in carcere"

"La certezza della pena, un caposaldo del garantismo, prevede che la condanna deva essere eseguita, ma ciò non significa solo carcere e soprattutto non significa carcere crudele e inumano, che sarebbe contro Costituzione e principi cristiani".Così il Guardasigilli Nordio "Il detenuto va aiutato nel recupero" o "almeno a non farlo diventare peggiore di quando è entrato in carcere". Poi: "Costruire nuove carceri, migliorare le esistenti e migliorare anche il trattamento economico del personale", dice all'Università Roma Tre il neoministro.

News del 27/10/2022 ore 12:25

Italgas, boom di ricavi: 1 mld in 9 mesi

Nei primi 9 mesi del 2022 Italgas ha ha registrato ricavi in crescita dell'8,1% a 1,09 mld di euro circa. In crescita a 785,4 mln il margine operativo lordo (+4,9%) e a 454,9 mln l'utile operativo (+5,6%). Risultato netto a 288,6 mln (+5,5%). Un Gruppo solido, che registra "23 trimestri consecutivi di crescita", afferma l'Ad Italgas, Gallo. Al netto dei debiti finanziari pari a 68,5 mln di euro, la posizione finanziaria netta di Italgas si attesta a 6 mld 027,9 mln (era a 4 mld 910 mln di euro al 31 dicembre 2021).

News del 27/10/2022 ore 11:38

Colle: Mattei simbolo ripresa Dopoguerra

"Enrico Mattei moriva sessant'anni fa in un incidente aereo sul quale grava l'ombra di un criminale attentato".Così il presidente Mattarella in una nota. "Protagonista della costruzione della Repubblica, componente del Comando Generale del Corpo Volontari della Libertà sfilò a Milano al corteo che celebrava, il 6 maggio 1945, la liberazione della città dalle forze nazifasciste". "Uomo delle istituzioni", "deputato", fu "simbolo della ripresa produttiva del Paese nel Dopoguerra"e con Eni sostenne la decolonizzazione.

News del 27/10/2022 ore 11:11

Il "Piccolo diavolo" compie 70 anni

Ironico e dissacrante, attore e regista premio Oscar, lettore e divulgatore della Divina Commedia, della Costituzione Italiana, dei Dieci Comandamenti, Roberto Benigni compie oggi 70 anni. Vulcanico artista, tra i più amati al mondo, ci ha regalato memorabili interpretazioni da Pinocchio a Geppetto, dal "Piccolo diavolo" a "Non ci resta che piangere" in coppia con Troisi, a "La vita è bella". Per festeggiarlo la Rai ripropone interviste, brani di film e spettacoli, all'interno di ampi spazi della programmazione radiotelevisiva.

News del 27/10/2022 ore 10:55

Xi scrive a Biden: "Dobbiamo comunicare"

"La Cina è disposta a lavorare con gli Usa per il rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e per una cooperazione che vada a beneficio di tutti". Così il presidente cinese, Xi Jinping, ha scritto al presidente Usa, Biden. "Dobbiamo comunicare, il mondo oggi non è pacifico, né tranquillo". Occorre"trovare il modo giusto di andare d'accordo nella nuova era, il che non solo andrà a beneficio di entrambi i Paesi, ma anche del mondo", ha scritto Xi, che potrebbe incontrare il presidente Usa, Biden, al prossimo G20 di Bali.

News del 27/10/2022 ore 10:42

Istat: giù fiducia consumatori e imprese

In calo a ottobre la fiducia dei consumatori, a 90,1 da 94,8, e quella delle imprese, a 104,5 da 105,1.E' quanto comunica l'Istat, sottolineando come, per quanto riguarda i consumatori, l'indice presenti una dinamica negativa per il secondo mese consecutivo e scenda al livello più basso dal maggio 2013. Per i consumatori in calo tutte le variabili, ad eccezione delle attese sulla situazione economica del Paese. Per le imprese la fiducia peggiora in tutti i settori ad eccezione dei servizi di mercato, con l'indice che resta stabile.

News del 27/10/2022 ore 10:30

Gimbe: -14.4% di casi ma +2,8% decessi

Nei dati del monitoraggio Gimbe, continua il calo dei contagi Covid, -14,4%, come quello dei ricoveri in terapia intensiva (-8,7%). Ospedalizzazioni +1,6% e decessi in aumento (+2,8%). E' la seconda settimana di seguito che vede in calo i nuovi casi: tra il 19 e il 25 ottobre ne sono stati registrati 236mila, contro i 275mila di 7 giorni prima. Ancora senza quarta dose 13,2mln di persone; 7,4mln non hanno neppure la terza. Attesa tra metà novembre-inizio dicembre la predominanza della variante BQ1 e subvariante BQ1.1 "Cerberus".

News del 27/10/2022 ore 10:16

Giorgia Meloni al lavoro a P.Chigi

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Palazzo Chigi per il suo primo giorno di lavoro dopo aver incassato la fiducia al suo governo ieri al Senato. La premier è al lavoro sui primi dossier che il governo intende affrontare. Ieri nella sua replica a Palazzo Madama ha affermato che "l'Italia è senza una visione, ora la mia ricetta".

News del 27/10/2022 ore 10:05

Kiev: 18 attacchi russi in ultime 24 ore

Secondo il Kyiv Independent, che cita lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, l'esercito russo ha lanciato 18 attacchi aerei contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore. Lanciati anche 4 missili da crociera e 56 con sistemi missilistici a lancio multiplo (Mlrs). Respinte le offensive russe vicino Bilohorivka, nel Lugansk, e vicino Bakhmut, nel Donetsk. A Shakhtarsk, città occupata dai russi nel Donetsk, le forze ucraine hanno colpito un deposito di carburante, e in Crimea una centrale elettrica attaccando con droni

News del 27/10/2022 ore 09:21

"Pronto a morte per razza bianca", preso

Un arresto a Bari per terrorismo internazionale. E' un giovane pugliese legato ai suprematisti bianchi Usa di estrema destra collegati al canale antisemita e neonazista "Sieg Heil". Era nel gruppo Usa The Base, unico referente in Italia, il "comandante della base" che coordinava 3-4 persone, ed "era pronto a passare all'attacco e a morire in difesa della razza bianca". I magistrati riferiscono che aveva armi in casa. E ci sono "allarmanti analogie con la strage di Buffalo del 14 maggio 2022 in cui furono uccise 10 persone".

News del 27/10/2022 ore 09:04

Putin: "Grandi sforzi russi per la pace"

Messaggio del presidente russo Putin al Forum economico eurasiatico in corso a Baku, in cui ha espresso la volontà della Russia di "fare immani sforzi per realizzare uno spazio di pace e prosperità nell'area dell'Eurasia". "Nei 15 anni della sua storia il Forum si è conquistato un grandissimo rispetto. Questo dialogo è molto importante in questo momento in cui il mondo sta subendo grandi trasformazioni", ha sottolineato Putin.

News del 27/10/2022 ore 08:00

Reddito, truffa da 8 mln: 300 denunciati

Reddito, truffa da 8 mln: 300denunciati La polizia di Stato di Cagliari ha scoperto una truffa da 8 milioni di euro sul Reddito di cittadinanza e denunciato 300 persone. Si tratta di cittadini stranieri che avrebbero dichiarato falsamente di avere i requisiti per ottenere il beneficio. Al vaglio la posizione di altre 200 persone. Gli indagati sono accusati di aver ottenuto indebitamente il sussidio, a partire dal 2019, presentando false autodichiarazioni. L'Inps avvierà le procedure per recuperare le somme percepite (in media, 600 euro al mese).

News del 27/10/2022 ore 07:00

Ucraina, Onu mapperà danni alla cultura

Le Nazioni Unite utilizzeranno immagini satellitari per monitorare i danni arrecati al patrimonio culturale ucraino dall'aggressione russa. La piattaforma di tracciamento sarà presentata "entro poche settimane". Dal giorno dell'invasione ad oggi, sarebbero stati danneggiati 207 siti culturali, tra siti religiosi, musei, biblioteche, edifici di interesse storico e artistico, monumenti.Le aree più colpite si trovano nell'Ucraina orientale e intorno a Kiev. Donetsk è la più colpita con 59 siti culturali danneggiati.

News del 27/10/2022 ore 04:11

Twitter, Musk si prepara all'acquisto

Le banche finanziatrici dell'accordo per l'acquisto di Twitter iniziano a versare i fondi. Elon Musk ha infatti iniziato a inviare la cosiddetta 'borrowing notice' mettendo in moto il processo di versamento dei 13 mld di dollari di fondi, nell'ennesimo segnale che l'operazione si chiuderà nei tempi previsti. Lo riporta il Wall Street Journal, citando alcune fonti. Musk si è recato nelle ultime ore nella sede di Twitter a San Francisco e dorebbe incontrare i dipendenti della società venerdì.

News del 27/10/2022 ore 03:35

Zaporizhzhia e regione Kiev, bombe russe

Attacchi russi nella notte sull'oblast di Kiev e su Zaporizhzhia, secondo le autorità locali citate dal Kyiv Independent. Il governatore Oleksiy Kuleba ha riferito che Mosca ha preso di mira una delle comunità della regione della capitale, senza specificare quale ma affermando che secondo le prime informazioni non ci sono vittime. Da Zaporizhzhia invece il sindaco ad interim Anatoly Kurtev ha riferito che le forze russe hanno colpito la città e l'area circostante, provocando alcuni incendi.

News del 26/10/2022 ore 20:40

Calcio: Champions, Inter agli ottavi

L'Inter supera al Meazza (4-0) il Viktoria Plzen e conquista il passaggio agli ottavi d Champions League con un turno di anticipo. Nerazzurri subito all'arrembaggio. Occasioni per Dimarco, Lautaro e Mkhitaryan, poi (35') è l'armeno a trovare il gol di testa su cross di Bastoni.E prima dell'intervallo arriva il raddoppio: Dimarco porge a Dzeko un pallone da appoggiare facilmente in rete a porta vuota (42'). Nella ripresa palo di Mkhitaryan (55'), poi Dzeko (66') firma il tris (66'). Poker Lukaku (87').

News del 26/10/2022 ore 20:20

Berlusconi: sempre dalla parte Occidente

"Famiglie e imprese chiedono aiuto non possiamo non dare risposte", dice Berlusconi nel suo intervento al Senato. "Priorità è la riforma del fisco". "Anche la riforma della giustizia è una priorità irrinunciabile, per una questione non solo di durata ragionevole dei processi". Serve una "riforma davvero garantista, non contro la magistratura, ma per il diritto, per l'equità, per la libertà", ha detto.In politica estera ribadisce "solidarietà all'Occidente. Sono sempre stato un uomo di pace".Ucraina?Nessun dubbio, con aggredito

News del 26/10/2022 ore 19:48

Berlusconi: votiamo convinti la fiducia

"Ancora una volta il Paese ha scelto di affidare la guida del governo a una coalizione di centrodestra, a cui io ho dato vita 28 anni fa, realizzando una democrazia compiuta, di tipo europeo, basata sull'alternanza fra due poli legittimati dal voto degli italiani". Così Berlusconi intervenendo al Senato. "La libertà è sempre stata la stella polare dei miei governi. Sono certo che il nuovo governo seguirà questa strada. Per questo noi voteremo convinti la fiducia e da domani lavoreremo con lealtà per realizzare il nostro programma".

News del 26/10/2022 ore 19:30

Renzi: voteremo no alla fiducia governo

"No alla fiducia al governo. Il discorso della presidente Meloni è stato un discorso politico, la sfidiamo lì". Così Renzi, nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia in Senato. "Facendo opposizione noi cerchiamo di dare una mano alla nostra democrazia. Se la maggioranza vorrà sfidarci sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio, quello che noi abbiamo chiamato il Sindaco d'Italia, noi ci saremo.Se c'è un' apertura sulle riforme costituzionali un no pregiudiziale per noi è sbagliato Abbiamo tanti elementi di divisione".

News del 26/10/2022 ore 17:42

Seconda Fiducia, Meloni parla in Senato

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sta replicando in Senato. Nell'Aula di Palazzo Madama si sta svolgendo il secondo round per la fiducia al governo da lei presieduto. La discussione sulla fiduicia è cominciata alle ore 13. Giorgia Meloni, presente in Aula, ha ascoltato gli interventi e ha preso appunti. Dopo la replica di Giorgia Meloni, le successive dichiarazioni di voto. Infine la 'chiama' dei senatori e il voto di fiducia in serata.

News del 26/10/2022 ore 13:48

Roma, ucciso in strada a coltellate

Un ventenne è stato ucciso a Roma, in una strada del quartiere Tuscolano. Un passante lo ha visto a terra e ha chiamato il 118. I sanitari hanno constatato il decesso e scoperto diverse coltellate alla schiena. La Squadra mobile di Roma indaga per omicidio e ha acquisito le immagini della videosorveglianza. Alcune persone ascoltate sul posto hanno detto di aver visto qualcuno allontanarsi da dove è stato trovato il corpo del giovane. Questi aveva precedenti di polizia.

News del 25/10/2022 ore 18:12

Replica Meloni: donne non devono temere

"Le sembra che stia un passo dietro gli uomini?", dice Meloni al capogruppo Pd Debora Serracchiani, in replica alla Camera. "E' una sconfitta se una donna rinuncia a fare un figlio per lavorare" "Il o la presidente? Libertà non è 'capotrena'", sottolinea."Non dubitate, non avete nulla da temere da questo governo".L'immigrazione "va controllata". Nella scuola "uguaglianza e merito sono fratelli:uguali nella partenza, ma arrivo dipende dal merito". Sulla Ue non ho cambiato idea:non farò cheerleader di nessuno, difenderò interessi Italia".

News del 25/10/2022 ore 10:43

WhatsApp bloccata in tutto il mondo

Notizia interessante?  SI: 2   

La piattaforma di messaggistica è ferma dalle 9 di stamane (ora italiana). Nel giro di pochi minuti le segnalazioni degli utenti al sito Downdetector hanno superato le 23mila soltanto in Italia. Problemi soprattutto nell'invio di messaggi e per connettersi da pc. "Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile", ha fatto sapere un portavoce di WhatsApp interpellato sul down a livello mondiale.

News del 24/10/2022 ore 15:16

"Bruciare bimbi ucraini", sospeso da Tv

La Tv russa RT (ex Russia Today), finanziata dal governo, ha sospeso l'anchorman Anton Krasovsky dopo che aveva incitato ad "annegare" e "bruciare" i bambini ucraini.Lo ha annunciato la direttrice del canale Margarita Simonyan. Dopo un ricorso legale, è stato anche oscurato l'account Twitter di RT. Oggi Krasovsky si dice "molto imbarazzato" per essersi lasciato "trasportare" dai suoi commenti, come riporta il Guardian.E chiede "scusa a tutti coloro che sono rimasti stupiti da ciò".

News del 24/10/2022 ore 07:00

Filippine, aereo fuori pista.Tutti salvi

A Mactan, nelle Filippine, un aereo della Korean Air -un Airbus A330- è finito fuori pista dopo due tentativi di atterraggio a causa del maltempo.Non sono stati segnalati feriti tra gli 11 membri di equipaggio e 162 passeggeri che hanno dovuto utilizzare gli scivoli di emergenza per uscire dall'aeromobile. Decine di voli sono stati cancellati e l'aeroporto internazionale di Mactan, uno dei più trafficati del Paese, è rimasto chiuso. La parte anteriore del velivolo è stata gravemente danneggiata

News del 24/10/2022 ore 02:22

Sunak favorito come premier britannico

L'annuncio di Boris Johnson di non voler correre come leader dei Tories, spiana la strada di Downing street a Rishi Sunak, che potrebbe diventare il primo premier britannico non bianco. Sunak, riferisce il Guardian, arrivato secondo nella corsa contro Liz Truss l'estate scorsa, avrebbe ottenuto il sostegno delle diverse anime del partito conservatore, dall'ala destra di Kemi Badenoch e Suella Braverman, ai centristi vicini al Cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, fino al ministro dell'Interno Grant Shapps.

News del 24/10/2022 ore 01:33

Macron a Meloni: continueremo a vigilare

Dopo l'incontro a Roma il presidente della Repubblica francese Macron si è "congratulato" con il nuovo capo del governo italiano, Giorgia Meloni, sottolineando che il colloquio è stato praggmatico e costruttivo ma anche "franco" Sui diritti umani "giudicheremo dagli atti del governo Meloni, in modo concreto e vedremo come reagire tema per tema Il presidente francese ha ribadito che da parte di Parigi "continueranno vigilanza e atteggiamento esigente". Lo hanno fatto sapere in tarda serata fonnti dell'Eliseo.

News del 23/10/2022 ore 19:54

Serie A, 11° turno: Atalanta-Lazio 0-2

Gran colpo Lazio al 'Gewiss': Atalanta battuta (0-2) e agganciata al 3° posto. Orobici distratti (male Okoli) e colpiti subito da Zaccagni, che segna facile su cross Pedro (10'). A ruota occasione per Vecino, che di tacco manca la deviazione vincente.Fatica la Dea:capocciata alta di Hateboer (posizione dubbia) e nulla più Al 43'ancora pericoloso Vecino.In avvio ripresa (52'), raddoppio Lazio con il preciso destro di F.Anderson dal limite. Il rientrante Zapata non scuote l'Atalanta: biancocelesti in totale controllo. Espulso Muriel (90').

News del 23/10/2022 ore 11:57

Passaggio campanella tra Draghi-Meloni

Dopo un lungo colloquio tra il premier uscente Draghi e il nuovo presidente del Consiglio Meloni, il rituale passaggio della campanella. Accolta a Palazzo Chigi da Draghi con un "benvenuta", Meloni ha ringraziato. Visibilmente emozionata, parlando del picchetto d'onore nel cortile, ha detto: "E' una cosa emotivamente impattante". Poi, i due hanno avuto un faccia a faccia per il passaggio di consegne tra il precedente e il nuovo governo.

News del 23/10/2022 ore 10:35

P. Chigi, passaggio della campanella

Al via la cerimonia per il passaggio della campanella, a Palazzo Chigi, tra il premier uscente Draghi e Giorgia Meloni, nuovo presidente del Consiglio. Ad accoglierla lo stesso Draghi. La campanella è quella utilizzata dal capo del governo per aprire le riunioni del Consiglio dei ministri. Il primo Cdm si terrà alle 12.Come primo atto ci sarà la formalizzazione della nomina del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che giurerà davanti al nuovo premier

News del 23/10/2022 ore 07:50

Taranto, moglie e marito trovati morti

Moglie e marito trovati morti in due posti diversi della città di Taranto. L'uomo aveva 50 anni ed era un sottufficiale della Marina Militare, lei di 2 anni più grande lavorava come infermiera. Per il medico legale la donna è morta per soffocamento, mentre l'uomo si è impiccato. Sul fatto indaga la polizia con il supporto della Scientifica. Si ipotizza l'omicidio-suicidio. Il 50enne avrebbe soffocato la consorte e poi si sarebbe ucciso. Secondo indiscrezioni, la donna aveva problemi di salute.

News del 22/10/2022 ore 14:30

Governo, le congratulazioni di Biden

"Mi congratulo con Giorgia Meloni per essere diventata il nuovo Primo Ministro italiano.L'Italia è un alleato vitale della Nato e un partner stretto poiché le nostre nazioni affrontano insieme sfide globali condivise.In qualità di leader del G7, non vedo l'ora di continuare a promuovere il nostro sostegno all'Ucraina, di ritenere la Russia responsabile della sua aggressione, di garantire il rispetto dei diritti umani e democratici e di costruire una crescita economica sostenibile". Così il presidente Usa, Joe Biden.

News del 22/10/2022 ore 13:50

Meloni, Zelensky: collaborare per la pace

"Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell' Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!" ha concluso.

News del 22/10/2022 ore 13:30

Bonomi a governo: energia, interventi ora

"Il governo, l'abbiamo sempre detto, dal giorno 1, quindi da domani, dovrà intervenire sul tema dell'energia, è un tema di emergenza nazionale". Così il presidente di Confindustria, Bonomi. C'è bisogno urgentemente di "interventi congiunturali, quindi da qui a fine anno proseguire nel sostegno al caro bollette per imprese e famiglie. Paghiamo anni di scelte scriteriate, quindi dobbiamo mettere adesso in sicurezza il Paese"."Abbiamo la necessità di mettere subito a terra le risorse del Pnrr", conclude Bonomi.

News del 22/10/2022 ore 13:00

A Roma in piazza per sicurezza lavoro

Programmata da lungo tempo, si è svolta a Roma, mentre il nuovo governo giurava, la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil per la salute e la sicurezza sul lavoro. Dal palco di piazza Santi Apostoli sono arrivati gli auguri dei sindacati all' esecutivo Meloni, con l'appello: "Basta alle stragi sul lavoro, quei morti non sono solo numeri, ma vite di persone, con la loro dignità e i loro diritti". Nel 2022 si contano 600 morti, 400mila infortuni e il 77% di irregolarità aziendali.

News del 22/10/2022 ore 12:32

Governo, sindacati auspicano confronto

"Giudicheremo il governo per quello che farà. Ci attendiamo di essere coinvolti e ci aspettiamo risposte concrete ai problemi a partire dall'emergenza bollette, i redditi, le pensioni e la troppa precarietà". Così Landini, Cgil. Bombardieri, Uil, augura al neogoverno buon lavoro e afferma:"Questo paese ha bisogno di risolvere molti problemi, noi siamo pronti a dare contributo e proposte".Sbarra, Cisl, auspica dialogo e confronto:"Ci sono dossier importanti che si possono affrontare solo con la concertazione", sottolinea.

News del 22/10/2022 ore 11:48

Meloni: "Governo, ora subito al lavoro"

"Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l'Italia. Adesso subito al lavoro". E' il tweet postato dalla premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale, dove ha giurato con il suo governo.

News del 22/10/2022 ore 11:33

Meloni, gli auguri di Orban e Le Pen

"Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! E' un grande giorno per la destra europea!". E' quanto scrive su Twitter il premier ungherese, Orban, che posta una foto assieme alla neo premier italiana. Auguri anche dalla leader del Rassemblement national francese, Marine Le Pen: "A Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano e a Matteo Salvini, vicepremier, i miei auguri di successo. Ovunque in Europa, i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni".

News del 22/10/2022 ore 11:07

Meloni, istituzioni Ue si congratulano

Congratulazioni alla neo premier, Meloni, dalle istituzioni europee: "la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo governo", scrive su Twitter la presidente della Commissione, von der Leyen. Congratulazioni anche da parte del presidente del Consiglio Ue, Michel: "La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme". E la presidente del Parlamento europeo, Metsola: "Sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati L'Europa ha bisogno dell'Italia".

News del 22/10/2022 ore 10:46

File pedopornografici, 24 gli indagati

9.46 Operazione della polizia di Catania e del centro operartivo sicurezza cibernetica della polizia postale contro la pedopornografia on-line. 24 persone sono indagate per detenzione di materiale pedopornografico.Perquisizioni personali e informatiche hanno interessato le province di Catania, Siracusa e Ragusa. Durante le indagini, sequestrate diverse migliaia di file audio e video. Protetti da account fittizi, gli utenti acquisivano da spazi cloud materiale di sfruttamento sessuale ai danni di minori e bimbi piccoli.

News del 22/10/2022 ore 10:39

Famiglie e imprese, Cgia: servono 70 mld

Con il caro energia è in arrivo uno degli inverni più difficili degli ultimi 50 anni. E' quanto sostiene la Cgia, secondo cui per salvare i bilanci di famiglie e imprese saranno necessari almeno 70 mld di euro entro fine anno. Il nuovo governo, senza ricorrere a un aumento del deficit, potrà contare solo su un "tesoretto" di 25 mld (20 mld ereditati dal governo Draghi e 5 recuperati dai fondi strutturali Ue 20142020). Situazione critica, secondo la Cgia, perché trovare gli altri 45 mld in poco tempo non non sarà facile.

News del 22/10/2022 ore 10:10

Al Colle tutto pronto per il giuramento

Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale, accompagnata dal compagno e dalla figlia, per la cerimonia di giuramento del nuovo esecutivo, che è stata chiamata a formare e presiedere. Con loro anche lo staff della leader FdI. La cerimonia è nel Salone delle Feste. Dopo la premier hanno giurato i vice Salvini e Tajani (anche ministri di Infrastrutture e Esteri), i ministri senza portafoglio e quelli con portafoglio. Domani il passaggio di consegne con il rito della campanella, che l'ex presidente del Consiglio consegna al nuovo.

News del 22/10/2022 ore 09:19

Ucraina, allerta aerea in tutto il Paese

Dichiarata l'allerta aerea in tutta l'Ucraina, ad eccezione della Crimea. E' quanto riporta la Ukrainska Pravda, sulla base della cartina degli allarmi aerei sul sito 'alerts.in.ua'. Secondo un bilancio Onu i civili morti dall'inizio del conflitto sono 6.322 e i feriti 9.634. Intanto, proseguono i raid delle forze russe e i blackout a Kiev e altre città Timori per la maxi-diga Kakhovka, che sarebbe stata minata dai filorussi.Nuovi attacchi missilistici nella Regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina.

News del 22/10/2022 ore 08:42

Cina, Xi Jinping chiude XX Congresso Pcc

Il presidente Xi Jinping ha chiuso i lavori del XX Congresso nazionale del Partito comunista cinese (Pcc) dopo l'approvazione di un emendamento di modifica della costituzione del partito, che consolida lo status di Xi come "nucleo"del partito.Le note dell'Internazionale, suonata dalla banda militare, hanno preceduto la fine dei lavori. Quattro degli attuali sette membri del Comitato permanente del Politburo uscente sono stati esclusi dal nuovo Comitato centrale: sono il premier Li Keqiang, Li Zhanshu, Han Zheng, Wang Yang.

News del 22/10/2022 ore 07:45

Kishida: atomica sarebbe contro umanità

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha avvertito che l'uso di armi nucleari da parte della Russia sarebbe visto come un "atto di ostilità contro l'umanità", descrivendo le minacce del presidente russo Putin come "profondamente inquietanti". "L'atto della Russia di minacciare l'uso di armi nucleari è una seria minaccia per la pace e la sicurezza della comunità internazionale ed è assolutamente inaccettabile", ha affermato Kishida, che guida l'unico paese ad essere stato colpito da una bomba nucleare.

News del 22/10/2022 ore 07:00

Catanzaro, fiamme in abitazione: 3 morti

L'incendio sviluppatosi in un'abitazione di Catanzaro ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre quattro, due delle quali sono state trasportate nei centri grandi ustioni di Bari e Catania. Le fiamme sono divampate in un appartamento al quinto piano di uno stabile. I corpi delle vittime sono stati trovati semi-carbonizzati dai vigili del fuoco intervenuti per domare l'incendio e mettere in sicurezza il sito. In corso gli accertamenti per stabilire l'origine dell'incendio.

News del 21/10/2022 ore 23:00

Iran, Bbc: atleta senza velo arrestata

L'atleta iraniana Elnaz Rekabi, che aveva gareggiato in Corea del Sud senza indossare il velo, è stata messa agli arresti domiciliari. La Bbc Persian, citando una "fonte informata", ha riferito che Rekabi è stata messa sotto pressione per fare una "confessione forzata", dopo il suo ritorno mercoledì dai Campionati asiatici di arrampicata sportiva a Seoul. La 33enne aveva dichiarato dopo la gara che il foulard le era caduto"inavvertitamente". L'avrebbero minacciata di sequestrare i beni della sua famiglia.

News del 21/10/2022 ore 22:39

Anticipo Serie A, Juventus-Empoli 4-0

Prosegue la rincorsa della Juve che allo Stadium liquida 4-0 l'Empoli nell' anticipo della undicesima giornata. Inizia forte la Juve che dopo 8' è già in vantaggio: cross dalla sinistra di Kostic, Kean di destro tocca e batte Vicario. Occasioni per Destro e Pjaca da una parte e per Kean e McKennie dall'altra. Nella ripresa arriva il raddoppio bianconero: corner di Cuadrado, potente colpo di testa di McKennie che supera ancora Vicario, 2-0 (55'). Nel finale Rabiot scatenato: fa tris di testa (82') e poi firma il 4-0 (94').

News del 21/10/2022 ore 22:24

Aerei russi, decollano caccia italiani

Ancora due decolli per gli Eurofighter dell'Aeronautica militare impegnati in attività di 'air policing' in Polonia. I caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Lo ha reso noto la stessa forza armata in un tweet.

News del 21/10/2022 ore 13:40

Draghi: "Ue è fonte di sicurezza e pace"

"L'Ue è fonte di sicurezza, stabilità e pace. Dobbiamo tenerlo a mente come stella polare per il futuro, soprattutto in tempi difficili come questi".Così il premier Draghi, nel commiato ai colleghi del Consiglio europeo. "Grazie per l'impegno durante questo lungo viaggio. Mi è stato ricordato che è iniziato 31 anni fa, quando da sottosegretario e il mio primo compito fu quello di affrontare la bancarotta della Russia in una riunione del G7". Applausi dai leader Ue e un video che si chiude con "Grazie Mario. Arrivederci".

News del 21/10/2022 ore 13:08

La Meloni convocata al Colle alle 16.30

Il Presidente della Repubblica ha convocato al Quirinale, alle 16.30, la leader dei FdI e premier indicata dal Centrodestra, Giorgia Meloni. La nuova convocazione a poche ore dalle Consultazioni in cui il Centrodestra si è presentato unito e ha indicato Meloni come premier.

News del 21/10/2022 ore 12:41

Ateneo Cagliari, nuovo crollo. No feriti

Negli uffici Erasmus dell'Università di Cagliari è crollata una parte del soffitto in cartonegesso. Non ci sono feriti.Due dipendenti sono rimasti illesi perché sono riusciti a spostarsi in tempo. Tutta l'area è stata chiusa in attesa dell'intervento dell'Ufficio tecnico. Ancora una volta si è sfiorata una tragedia. E' il secondo episodio, dopo il crollo di 3 giorni fa alla Facoltà di Lingue. In quel caso il crollo si è verificato di sera, quando gli studenti avevano da poco lasciato l'edificio.

News del 21/10/2022 ore 11:02

Meloni: "Il centrodestra ha indicato me"

"La coalizione di centrodestra si è presentata, non a caso, unita al Colle, proponendo al presidente della Repubblica l'indicazione del mio nome per formare il nuovo governo". Così la leader di FdI al termine delle consultazioni con il presidente Mattarella. L'incontro è durato 11 minuti. "Attendiamo ora le determinazioni del presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della Nazione", ha detto la premier in pectore.

News del 21/10/2022 ore 10:35

Colle, al via consultazione Centrodestra

Centrodestra unito, al Colle, per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella per formare il nuovo governo. Dodici i delegati, 3 ciascuno per Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Moderati. Presenti tutti i leader, in testa la premier in pectore Meloni. La consultazione serve a dare al Capo dello Stato gli elementi per decidere se conferire l'incarico di governo, che potrà essere accettato con riserva o senza.

News del 21/10/2022 ore 09:50

Covid, Iss: stabile Rt, giù incidenza

L'incidenza settimanale dei casi Covid a livello nazionale scende a 448ogni 100.000 abitanti dai precedenti 504, e l'indice Rt si mantiene stabile a 1,27 (era a 1,30 la settimana precedente).Lo si apprende dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. Tasso d'occupazione in terapia intensiva stabile al 2,4%, quello in aree mediche all'11% dal precedente 10%. Tre Regioni/Province autonome classificate a rischio alto, 16 a rischio moderato e 2 basso. 10 riportano almeno un'allerta di resilienza, 3 ne riportano molteplici

News del 21/10/2022 ore 08:00

Terremoti, sisma 3.4 a nord di Firenze

Una scossa sismica di magnitudo pari a 3.4 si è verificata stamane a nord di Firenze. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto epicentro in prossimità di Borgo San Lorenzo, in Mugello, e ipocentro a 8 km di profondità. La scossa è stata avvertita nelle province di Firenze e Prato. La Sala di Protezione civile della Città metropolitana di Firenze ha fatto sapere che "al momento non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose".

News del 20/10/2022 ore 23:00

Alle 10.30 C.Destra unito al Colle

Alle 10.30 salirà al Colle la delegazione del centrodestra. Berlusconi ci sarà, ma al termine del colloquio con il presidente Mattarella, la leader di Fdi, Giorgia Meloni, parlerà per tutti. "Siamo pronti a dare all'Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo", scrive su Facebook Giorgia Meloni.Se riceverà l'incarico di formare un governo dal Capo dello Stato Meloni potrà decidere se accettare con riserva o senza, presentando in questo caso una lista dei ministri.

News del 20/10/2022 ore 22:40

Iran, Bbc: adolescente ucciso da polizia

Le forze di sicurezza iraniane avrebbero ucciso un adolescente sparandogli con un fucile a bruciapelo nella città di Mashhad. Abolfazl Adinezadeh, 17 anni, l'8 ottobre aveva saltato la scuola per unirsi alle proteste antigovernative in corso da oltre un mese, ma non è più tornato a casa. Le autorità non hanno commentato. Ma dal suo certificato di morte sarebbe emerso che è deceduto per danni al fegato e reni causati da proiettili, almeno 24 esplosi a meno di un metro di distanza. Lo riferisce la Bbc.

News del 20/10/2022 ore 22:14

Convalidato arresto imprenditore russo

La Corte d'Appello di Milano ha convalidato l'arresto dell'imprenditore russo Artem Uss, bloccato a Malpensa lunedì su mandato d'arresto degli Usa. Figlio di un governatore russo, è accusato di contrabbando e riciclaggio. Era diretto in Turchia. Rischia fino a 30 anni di carcere. Nell'udienza di domani gli verrà chiesto se ritiene di dare il consenso o meno all'estradizione. In caso negativo nel frattempo la difesa potrà chiedere i domiciliari.

News del 20/10/2022 ore 21:05

Covid, in Abruzzo nuova sotto-variante

Un caso di sotto-variante XBB del Covid su cui l'Oms ha invitato a tenere alta l'attenzione, è stato registrato in Abruzzo. E' quanto emerso dall'ultima indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, relativa ad un campione di casi positivi dello scorso 4 ottobre. Il caso, sequenziato dal Laboratorio di Genetica molecolare dell'Università di Chieti, riguarda un paziente di origini straniere. Secondo l'Oms, la XBB ha una più alta capacità di eludere la risposta del sistema immunitario, ma non di causare forme più gravi di malattia.

News del 20/10/2022 ore 20:15

Letta: opposizione rigorosa, no ambiguità

"Faremo una opposizione rigorosa e ferma a partire dalle tre questioni che per noi sono principali: lavoro, diritti e ambiente. Su questi punti saremo vigili e non accetteremo arretramenti e ambiguità".Così il segretario Pd, Enrico Letta, dopo l'incontro con Mattarella. "Il nostro Paese deve avere un governo che sia nella continuità delle alleanze europea ed atlantica-dice-no ambiguità sulla condanna alla Russia e sul sostegno all'Ucraina".Sottolineando difficoltà di famiglie e imprese:"Decisioni nazionali se no misure da Consiglio Ue"

News del 19/10/2022 ore 02:55

Serpente a bordo: paura tra i passeggeri

Come la trama del film "Snakeson a Plane" con Samuel L. Jackson, passeggeri della business class di un volo United Airlines arrivato a Newark dalla Florida si sono ritrovati un serpente giarrettiera o "serpente da giardino". In ogni caso il rettile ha creato il panico tra le persone a bordo che hannp iniziato a urlare e alzare i piedi dal pavimento, secondo quanto hanno raccontato testimoni alla Cnn. Nessuno è rimasto ferito, ma l'equipaggio ha dovuto chiedere l'aiuto delle autorità aeroportuali per liberarsi del rettile.

News del 19/10/2022 ore 02:01

Cagliari, crollo Aula: nessuno era dentro

Si sono concluse le ricerche di eventuali persone sotto le macerie del crollo della palazzina che ospita la Facoltà di Lingue dell'Università di Cagliari, all'interno del complesso di Sa Duchessa. I vigili del fuoco, con l'aiuto dei cani e dei droni, ma anche con ispezioni sul posto, non hanno trovato tracce della presenza di qualcuno rimasto sotto le macerie. Ora verrà messa in sicurezza l'area e si cercherà di capire le cause del crollo.Tutti gli edifici del complesso verranno siepzionati.

News del 17/10/2022 ore 04:56

Bolsonaro: pedofilia? Fake news su di me

Il presidente Jair Bolsonaro, ha detto di "aver trascorso le 24 ore peggiori" della sua vita riferendosi alle accuse di pedofilia fatte circolare sui social dalla presidente del Partito dei lavoratori (Pt), Hoffmann, e dai supporter del leader di sinistra, Lula, con spezzoni di un video in cui parlava della situazione di minorenni in Venezuela. "Hanno cercato di aggredire il mio onore in ciò che ritengo più sacro:la difesa della famiglia e l'innocenza dei bambini", ha detto ai giornalisti il presidente brasiliano al dibattito tv.

News del 17/10/2022 ore 04:02

Unicef, guerra: 4mln di bambini poveri

L'invasione russa dell'Ucraina e le conseguenti ricadute economiche hanno gettato nella povertà 4mln di bambini nell'Europa orientale e nell'Asia centrale. Lo ha rilevato l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia. Lo studio è stato condotto su dati di 22 paesi. I bambini russi e ucraini sono stati i più colpiti dall'attacco di Mosca. "La Russia rappresenta quasi i tre quarti dell'aumento totale del numero di bambini che vivono in povertà a causa della guerra in Ucraina e dell'aumentato costo della vita.

News del 17/10/2022 ore 03:17

Scontro tv Lula-Bolsonaro su pandemia

Nel primo dibattito tv in vista del ballottaggio per le presidenziali del 30 ottobre, Lula ha accusato Bolsonaro di aver di aver preso alla leggera la pandemia provocando la morte di "almeno 400mila persone". "Ha giocato con la pandemia e la morte", ha infierito Lula "Tutte menzogne", si è difeso Bolsonaro. "Siamo orgogliosi del lavoro fatto. Se avessimo fatto come qualcuno del tuo governo, come qualcuno del Consorzio (i governatori) del Nord-Est del Paese, sarebbe stato rubato tutto e sarebbe morta tanta gente", ha replicato.

News del 17/10/2022 ore 02:19

Ucraina, esplosioni a Odessa e Kharkov

Forti esplosioni nella notte nelle regioni di Odessa e Kharkov. Secondo fonti informative locali, l'allerta aereo è stata dichiarata anche a Dnepropetrovsk, Kirovograd, Poltava e nelle regioni di Kharkov. A Mikolayev, attaccata con droni kamikaze iraniani Shahed-136, ha preso fuoco un deposito di carburanti e lubrificanti dopo che la città è stata bersaglio di una serie di esplosioni.Lo riferisce su Telegram il governatore regionale Vitaliy Kim.

News del 17/10/2022 ore 01:44

Brasile, confronto tv Lula-Bolsonaro

Al via il faccia a faccia tra il leader di sinistra, Lula da Silva (Pt) e il presidente di destra, Bolsonaro (Pl) nel primo dibattito tv in vista del ballottaggio del 30 ottobre. "Un dibattito storico" per i media brasiliani. Il primo ad arrivare nello studio dell'emittente Banderantes è stato Lula, accompagnato dalla moglie Janja. Al primo turno Lula aveva incassato oltre 57 milioni di voti, ovvero il 48,43%, contro gli oltre 51 milioni di Bolsonaro, il 43,2%.

News del 17/10/2022 ore 00:45

Donesk, ucciso italiano foreign fighter

Un cittadino italiano 28enne, foreign fighter per le milizie russe, è stato ucciso ieri durante un combattimento nella regione del Donesk. Lo rileva l'Adnkronos da fonti diplomatiche. E. P. si sarebbe arruolato nelle milizie di Putin nell'autoproclamata repubblica di Donesk.L'italiano da diverso tempo viveva nei dintorni della città di Rostov.Dai primi accertamenti, sarebbe stato vicino alla community italiana di Fort Rus che avrebbe sposato la politica filorussa nelle sue posizioni più estremistiche.

News del 16/10/2022 ore 23:00

Usa, sparatoria in Pennsylvania: 3 morti

Sparatoria in Pennsylvania, nella zona nord di Pittsburgh. Un uomo e due donne sono rimasti uccisi, mentre una quarta persona è stata ricoverata con ferite d'arma da fuoco a una gamba. E' in corso da ore una caccia all'uomo da parte delle forze dell'ordine. Non è ancora chiaro se le vittime siano state colpite a caso o fossero un bersaglio premeditato.

News del 16/10/2022 ore 22:42

Calcio: Milan soffre, ma passa a Verona

Quinta sconfitta di fila del Verona che cede in casa al Milan (1-2) che si prende così il terzo posto alle spalle della leader Napoli e dell'Atalanta. I rossoneri sbloccano la gara al 10', grazie ad una sfortunata autorete di Veloso.Un minuto dopo Giroud, tutto solo davanti a Montipò, si divora il raddoppio.Reazione degli scaligeri che al 20' pareggiano con Gunter (pallone deviato da Gabbia). Ad inizio ripresa traversa di Piccoli.Il pericolo scuote il Milan: Montipò dice no a Hernandez e Rebic, ma nulla può all'82' su Tonali.

News del 16/10/2022 ore 22:10

Kiev, russi iniziano a evacuare Kherson

I russi hanno iniziato l'evacuazione delle "istituzioni statali" dalla regione di Kherson per trasferirle verso il territorio temporaneamente occupato della Repubblica autonoma di Crimea. Lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine su Facebook, riferisce Ukrinform. "Il nemico sta cercando di tenere i territori temporaneamente catturati, tentando anche di interrompere le azioni delle forze di difesa ucraine in determinate direzioni, conducendo al contempo operazioni offensive nel Bakhmut e verso Avdivka"

News del 16/10/2022 ore 21:40

Domani l'incontro Meloni-Berlusconi

E' stato fissato per domani l'incontro tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, per cercare di superare le frizioni dei giorni scorsi. I due leader si vedranno di persona a via della Scrofa. Oggi ci sono stati contatti telefonici. Lo dicono fonti dei due partiti. In una nota la Lega conferma l'incontro sottolineando che guarda ad esso "con estremo ottimismo". "Obiettivo del centrodestra deve essere quello di rispondere alle aspettative degli italiani".

News del 16/10/2022 ore 21:21

Trovato morto capo mobilitazione russa

Il tenente colonnello Roman Malyk, responsabile della mobilitazione dei riservisti russi da inviare in Ucraina, è stato trovato impiccato nella sua abitazione, in un villaggio nella regione di Primorsky. Lo riferiscono alcuni media internazionali, tra cui il Mirror e l'Hindustan Times. La polizia ha aperto un'indagine e ha definito "sospette" le circostanze della morte del 49enne. Gli inquirenti non escludono il suicidio.

News del 16/10/2022 ore 20:35

Biden: "rischio destra" in Paesi Nato

Biden torna a parlare del rischio di uno spostamento verso l'estrema destra di alcuni Paesi della Nato e cita Italia, Spagna e Ungheria come esempi. "Putin voleva dividere la Nato.Guardate cosa è successo sul fianco orientale dell'Alleanza. La Polonia resiste, ma Ungheria, Spagna e Italia? Che mi dite?" E ha aggiunto: il Pakistan è "uno dei più pericolosi al mondo". Sui tagli alla produzione di petrolio in Arabia Saudita risponderà "con metodo" a Riad. Poi, deluso da Abu Mazen che a Putin ha detto di "non fidarsi dell'America".

News del 16/10/2022 ore 19:52

Posticipo Serie A, Napoli-Bologna 3-2

Partenopei di nuovo in testa. Gara sostanziosa, felsinei per niente rinunciatari. Raspadori e Kvaratskhelia accendono le polveri, Mario Rui centra il palo, Politano spreca da centroarea. Poi doppio botta e risposta. Zirkzee (41') insacca servito da Cambiaso; pari al 45'con Juan Jesus dopo una carambola Medel-Ferguson.Dopo l'intervallo Lozano (49') capovolge, Barrow (51', grave errore di Meret) riequilibra. Skorupski eccellente su Osimhen, che si rifà al 69' su assist di 'Kvara'. Traversa di Zielinski, Skorupski mura Lozano.

News del 16/10/2022 ore 19:17

Nuove scritte contro Ignazio la Russa

Una nuova scritta contro il neo presidente del Senato, Ignazio La Russa, è comparsa nella notte tra sabato e domenica 16 ottobre. Dopo la stella a cinque punte fatta con lo spray sulla sede locale di FdI nel quartiere della Garbatella e lo striscione al Colosseo, stavolta sono state imbrattate le mura dell'Acquedotto Alessandrino, nel tratto che attraversa il parco Sangalli, con la scritta "La Russa boia speriamo che tu muoi muoia", siglata con la A cerchiata, simbolo degli anarchici.

News del 16/10/2022 ore 18:17

Energia, von der Leyen: martedì proposta

"Buona discussione sull'energia con i membri del Collegio. Abbiamo compiuto buoni progressi nell'attuazione della tabella di marcia per far fronte ai prezzi elevati dell'energia presentata ai leader al vertice informale di Praga". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Approveremo - annuncia - un altro pacchetto di proposte legislative alla prossima riunione del Collegio, martedì".

News del 16/10/2022 ore 17:24

Meloni: "Qui per risollevare l'Italia"

"Gli attacchi scomposti della sinistra negli ultimi giorni rappresentano un vero e proprio insulto ai cittadini che hanno scelto da chi essere rappresentati. Capisco che per questi esponenti possa sembrare anomalo vedere dei partiti che hanno la possibilità di governare con l'appoggio degli italiani, (non ci sono abituati) ma che piaccia loro o meno, questa è la democrazia". Lo scrive Giorgia Meloni sui social."Si mettano l'anima in pace: siamo qui per risollevare la nostra Nazione".

News del 16/10/2022 ore 16:10

Codacons: stangata bollette nel 2023

La stangata sulle bollette di luce e gas degli italiani raggiungerà nel 2023 la maxi cifra di 4.724 euro a famiglia, con un incremento di spesa di quasi 2.500 euro a nucleo familiare rispetto alle tariffe in vigore a fine 2021. Lo afferma il Codacons, che ha realizzato uno studio sulle ripercussioni del caro-energia sulle tasche degli italiani. Se saranno confermate le previsioni degli analisti, con un rialzo delle tariffe del 70% la bolletta per il gas è destinata a raggiungere una media di 2.942 euro a famiglia su base annua.

News del 16/10/2022 ore 15:50

Peskov: Nato crea problemi, ma avanti

L'assistenza della Nato all'Ucraina "complica la situazione" ma "non influenza in alcun modo gli obiettivi della Russia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista su Rossiya-1 assicurando che la Russia "è in grado di continuare l'operazione militare speciale". Peskov ha allo stesso tempo ammesso che l'Alleanza atlantica stia creando difficoltà alla Russia perché "il regime di Kiev è una cosa, ma il potenziale della Nato è un'altra cosa, e questo significa un peso aggiuntivo".

News del 16/10/2022 ore 01:02

Tunisia, migliaia in piazza contro Saied

Migliaia di tunisini sono scesi in strada a Tunisi, protestando contro il "colpo di Stato" del presidente Kais Saied e la crisi economica. La marcia è stata organizzata dal Fronte di Salvezza Nazionale, una coalizione di partiti dell'opposizione, tra cui il partito islamista Ennahdha che aveva la maggioranza in Parlamento prima che il capo di Stato, nel luglio del 2021 assumesse i poteri varando una costituzione ad hoc. Per Ali Laarayedh, ex premier ed esponente di Ennahdha, "gli stiamo dicendo che deve andarsene".

News del 15/10/2022 ore 22:38

Anticipo Serie A, Atalanta-Sassuolo 2-1

In rimonta l'Atalanta batte 2-1 il Sassuolo nell'anticipo del 10° turno e vola, almeno fino al match del Napoli di domani, in testa alla classifica. Primo tempo su ritmi molto alti, poi, nel finale, ecco i gol. Sassuolo avanti al 41' dopo un bel contropiede: cross di D'Andrea per lo splendido sinistro al volo di Kyriakopoulos.L'Atalanta fa 1-1 con Pasalic su assist di Lookman(46'pt) La ripresa si apre col gol dello stesso Lookman che salta un difensore e infila il 'sette' (46'). Berardi entra e colpisce la traversa (64').

News del 15/10/2022 ore 22:20

Attentato al poligono russo Belgorod

Almeno 11 morti e 15 feriti in un poligono militare nella regione di Belgorod al confine con l'Ucraina, in quello che viene definito un attentato terroristico di due cittadini dei territori occupati dai russi che avrebbero sparato e che sono poi stati uccisi. I due hanno agito durante una sessione di addestramento di volontari. Lo ha riferito all'agenzia Tass il ministero della Difesa russa. La sparatoria è avvenuta nel villaggio di Soloti.

News del 15/10/2022 ore 21:55

Iran, incendio e spari nel carcere Evin

L'emittente Iran International ha riferito di aver appreso dall'organizzazione americana Center for Human Rights in Iran di uno "scontro a fuoco" scoppiato nel reparto 7 del carcere Evin, che si è poi esteso ad altri reparti. I media riferiscono di un incendio del magazzino della prigione. Al momento non ci sono notizie di vittime. Nel carcere di Evin sono rinchiusi prigionieri politici e dissidenti. Nella struttura carceraria si troverebbe anche Alessia Piperno, la travel blogger romana arrestata alla fine di settembre

News del 15/10/2022 ore 21:40

Cina a connazionali: evacuare l'Ucraina

Alla luce della situazione difficile della sicurezza in Ucraina, il ministero degli Esteri cinese e l'Ambasciata a Kiev hanno sollecitato i propri "concittadini a rafforzare le precauzioni di sicurezza e ad evacuare", lasciando il Paese. I media ufficiali hanno riferito che la rappresentanza diplomatica di Pechino nella capitale ucraina "fornirà tutta l'assistenza necessaria nell'organizzazione dell'evacuazione delle persone che si troveranno in stato di necessità".

News del 15/10/2022 ore 21:00

Investito da frana sassi, muore climber

Un 36enne, arrampicatore esperto, è morto durante una scalata nella Gola di Frasassi di Genga (Ancona), investito da una frana di sassi. Una raffica di sassi ha tranciato il cavo al quale l'uomo era attaccato. I soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso. La vittima era aspirante istruttore di una scuola di alpinismo di Macerata. Dietro di lui c'era un'altra arrampicatrice che è scesa a valle a chiedere aiuto. Sul posto Soccorso Alpino, 118, Vigili del fuoco, Carabinieri di Genga e Radiomobile.

News del 15/10/2022 ore 20:40

Astrosamantha: come fossi partita ieri

"Mi sembra di essere partita ieri, questi mesi sono volati." Così Samantha Cristoforetti, dell'agenzia spaziale europea (Esa), nella conferenza stampa tenuta subito dopo l'arrivo in Germania a Colonia, dove si trova il centro europeo di addestramento degli astronauti. L'astronauta ha ringraziato l'agenzia spaziale italiana (Asi) e l'Esa per l'opportunità avuta. Astrosamantha affronterà la riabilitazione dopo 170giorni in assenza di peso e per i test post-volo relativi ad alcuni esperimenti di fisiologia che ha condotto.

News del 15/10/2022 ore 19:40

Bonomi: si formi governo inappuntabile

"Attendiamo con impazienza la formazione del Governo per confrontarci", per presentare "la nostra visione", ha detto il presidente di Confindustria, Bonomi, chiudendo il convegno di Capri dei Giovani Imprenditori. "Auspichiamo che si formi un Governo inappuntabile nelle persone che lo compongono e fermo nella coerenza delle scelte necessarie per il Paese", ha aggiunto.

News del 15/10/2022 ore 18:27

Altre scritte contro Ignazio La Russa

Dopo la scritta contro il neopresidente del Senato Ignazio La Russa trovata con la stella a cinque punte sulla serranda del partito di FdI a Roma, sempre nella capitale è stato rimosso dai carabinieri, nei pressi del Colosseo, uno striscione firmato da 'Cambiare Rotta', con la scritta "Benvenuto presidente La Russa" con il nome a testa in giù. Alla solidarietà espressa nei sui confronti La Russa ha risposto ringraziando tutti e stigmatizzando "chi vorrebbe rivangare anni di violenza e terrorismo condannati dalla storia".

News del 15/10/2022 ore 18:03

Ucciso direttore dell'orchestra ucraina

Il direttore della Filarmonica di Kherson, Yuriy Kerpatenko è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. "Si è saputo del brutale omicidio del direttore del Kherson Music and Drama Theatre. Dopo che Kerpatenko si è rifiutato di collaborare con gli occupanti, l'esercito russo lo ha ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stessa casa", ha scritto su Fb il Ministero della Cultura ucraino.

News del 15/10/2022 ore 16:52

Anticipo Serie A, Empoli-Monza 1-0

Un gol in apertura consegna la vittoria ai toscani nell'anticipo del 10° turno. Di Gregorio ipnotizza Satriano, ma subito dopo (11'), nonostante un un grande intervento del portiere brianzolo, Haas segna riprendendo una respinta corta. Palo di Destro (24'), la partita è aperta con occasioni su entrambi i fronti. L'Empoli cerca le ripartenze, Baldanzi (Donati salva sulla linea) e Bajrami non trovano il raddoppio. Sull'altro fronte Carlos Augusto e Colpani sfiorano il pari. Nel finale Vicario salva il risultato su D'Alessandro.

News del 15/10/2022 ore 16:28

Raid ucraino su deposito petrolio russo

Le forze ucraine hanno bombardato un deposito di petrolio nella zona di Belgorod, in Russia, vicino al confine tra i due Paesi. Lo denunciano i servizi di emergenza russi. E' scoppiato un incendio in un serbatoio contenente 3.000 metri cubi di petrolio. Nessuno è rimasto ferito, dice un portavoce. Ieri, sempre a Belgorod, c'era stato un attacco ucraino a una centrale elettrica.

News del 14/10/2022 ore 13:42

Londra, imbrattati Girasoli di Van Gogh

Due attiviste della campagna di protesta anti-petrolio Just Stop Oil hanno lanciato zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh alla National Gallery. A darne la notizia -poi ripresa dai media britannici- è stato il movimento ambientalista, che ha diffuso un video. Dopo l'attacco le 2 attiviste si sono incollate al muro e sono poi state arrestate. Tre mesi fa sempre alla National attaccata una tela di Constable. La versione inglese dei Girasoli -in tutto 7 e 4 esposte ad Amsterdam, Tokyo, Monaco e Filadelfia-è stimata 80mln di euro

News del 14/10/2022 ore 12:03

Camera, Lorenzo Fontana nuovo presidente

Il deputato leghista Lorenzo Fontana è il nuovo presidente della Camera. E' stato eletto alla quarta chiama: era sufficiente la maggioranza assoluta di 201 voti e ne ha avuti 222. Un applauso in Aula ha segnato il momento in cui si superava il quorum. Sul nome di Fontana c'è stata la convergenza dei voti del centrodestra.

News del 12/10/2022 ore 14:15

Festa del Cinema di Roma, domani il via

Da domani al 23 ottobre va in scena la 17esima Festa del Cinema di Roma, all' Auditorium Parco della Musica. L'apertura è affidata a Il Colibrì di Francesca Archibugi tratto dal libro di Sandro Veronesi, con Piefrancesco Favino Il programma, che prevede un concorso internazionale, sezioni non competitive, incontri, omaggi, proiezioni speciali, si articolerà anche in altri luoghi e realtà culturali della città. Previsto il premio alla carriera a James Yvory. In parallelo la sezione autonoma Alice nella città, dedicata ai più giovani.

News del 12/10/2022 ore 12:05

Q2.05

Iran:Occidente ha due pesi e due misure "Ci sono due pesi e due misure in Occidente, perché il confronto con le rivolte è una buona azione nei paesi europei ma è considerata una repressione in Iran":così in un tweet il ministro iraniano degli Esteri, Amirabdollahian, dopo la conversazione telefonica con l'omologa francese Catherine Colonna. "Non permetteremo a nessuno, dall'interno o dall'esterno, di prendere di mira la nostra sicurezza nazionale", ha aggiunto L'Iran ha criticato la posizione di alcuni paesi contro la repressione delle proteste per la morte di Mahsa Amini.

News del 12/10/2022 ore 08:30

Myanmar, Suu Kiy di nuovo condannata

Ancora una condanna per Aung San Suu Kyi, la leader birmana deposta e in carcere dopo il golpe militare in Myanmar del febbraio 2021. Per la 77enne Nobel per la Pace, sono due le nuove pene detentive, ciascuna a 3 anni, per l'accusa di corruzione: avrebbe accettato tangenti per oltre mezzo milione di dollari. San Suu Kyi, in isolamento da giugno nel carcere di Naypyidaw, è già stata condannata a 23 anni di carcere per altre diverse accuse.

News del 12/10/2022 ore 07:45

Migranti, matrimoni "fittizi", 18 arresti

I carabinieri di Caserta, con quelli di Napoli, Bergamo e Milano, hanno eseguito 18 ordini di custodia per associazione per delinquere finalizzata a favorire l'illecito ingresso e permanenza di stranieri clandestini e irregolari. L'indagine, avviata nel luglio 2019, ha fatto individuare un'organizzazione che tramite'matrimoni di comodo', il cui costo -dai 5.000 ai 6.500 euro-permetteva a cittadini extracomunitari di richiedere il rilascio del permesso di soggiorno. Accertato un volume d'affari di circa 200 mila euro.

News del 12/10/2022 ore 07:00

Biden: incontro con Putin a G20?Dipende

"Dipende": così il presidente americano Biden ha risposto a una domanda su un suo possibile incontro col suo omologo russo Putin al G20 in Indonesia Biden ha poi precisato: "Non ho alcuna intenzione di incontrare Putin al prossimo vertice del G20 ma se, per esempio, venisse da me e mi dicesse 'Voglio parlare del rilascio di Griner (Brittney, la stella del basket femminile Usa, ndr) lo incontrerei". Ieri il ministro degli Esteri russo Lavrov ha aperto alla possibilità di considerare un'eventuale proposta di incontro tra i due leader.

News del 12/10/2022 ore 03:37

Biden: Usa, probabile lieve recessione

Il presidente americano Biden non prevede una recessione negli Usa ma in un'intervista a Cnn ammette: "E' possibile" che ce ne sia una "molto lieve". Biden a tutto campo parla anche di Putin e non esclude un possibile incontro al G20 in Indonesia con il presidente russo. Putin, secondo Biden non "userà armi nucleari", perché se "lo facesse il risultato sarebbe orrible". Nel mirino degli Usa, anche l'Arabia Saudita che "pagherà delle conseguenze dopo il taglio della produzione di petrolio dell'Opec+".

News del 12/10/2022 ore 02:43

Perù, procura indaga su premier Castillo

La titolare della Procura del Perù, Patricia Benavides, ha presentato una denuncia costituzionale contro il presidente della Repubblica, Pedro Castillo per organizzazione criminale, traffico di influenze aggravate e interesse privato in atto pubblico. Via Twitter, Benavides ha precisato che il documento firmato dalla Procura nazionale è stato trasmesso anche al Parlamento.La denuncia riguarda anche Juan Silva Villegas, in qualità di ministro delle Comunicazioni e Geiner Alvarado Lopez, allora ministro dell'edilizia.

News del 12/10/2022 ore 01:49

Escursionista disperso vicino Arquata

Sono in corso a Faete di Arquata del Tronto le ricerche di un 27 enne di San Benedetto del Tronto (Ap) che era andato a fare un'escursione nella zona alla ricerca di funghi e castagne. L'ultimo contatto telefonico con la moglie risale alle 7:30 di ieri. Non vedendolo tornare a casa al solito orario, la donna ha lanciato l'allarme. Sul luogo i vigili del fuoco. Per le ricerche sono utilizzati anche dei droni dotati di congegni elettronici in grado di individuare il cellulare dell'uomo.

News del 12/10/2022 ore 00:35

Roma, lieve sequenza sismica nella notte

Una sequenza sismica è stata registrata ieri sera nel quadrante sudest di Roma. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), quattro scosse di terremoto di magnitudo comprese tra 1.9 e 2.1 sono avvenute tra le 23:38 e le 23:55 tra la zona di Tor Vergata e la borgata Finocchio con epicentro a 5 km a nord di Ciampino, a una profondità di 9 km. Non si segnalano danni a persone o cose.

News del 11/10/2022 ore 22:58

Champions League, Milan-Chelsea 0-2

Milan ancora una volta battuto dal Chelsea. A San Siro finisce 0-2. Inizio subito in salita per i rossoneri Al 18' Tomori trattiene Mason Mount, per l'arbitro tedesco Siebert è rigore ed espulsione. Dal dischetto Jorginho fa 0-1 (21'). Giroud sfiora il pari di testa (27'), ma al 34' Aubameyang, su assist di Mount, raddoppia. Il Milan, in inferiorità numerica, soffre tanto, specie il possesso palla del Chlesea.Nella ripresa inglesi in controllo con i rossoneri che, con volontà, fanno quel che possono. E il risultato non cambia più.

News del 11/10/2022 ore 22:22

Agenas, sos infermieri: -2,6 su media Ue

Il personale sanitario italiano, rapportato alla popolazione, è caratterizzato da "un numero complessivo di medici congruo e da un numero di infermieri insufficiente". Lo certifica il rapporto "Il personale del Ssn" dell'Agenas. Ci sono infatti 4 medici ogni 1000 abitanti contro 3,17 di Francia e 3,03 del Regno Unito, 4,47 in Germania.Per gli infermieri, invece, si registra un gap di -2,6 ogni 1000 abitanti rispetto alla media Ue.In Italia nel 2020 operavano 6,2 infermieri, 18 in Svizzera, 11 Francia, 13 Germania.

News del 11/10/2022 ore 21:53

Usa, ci lascia "La signora in giallo"

E' morta Angela Lansbury, la celebre interprete de "La Signora in Giallo". L'attrice aveva 96 anni. Debuttò nel mondo del cinema appena diciannovenne e col suo primo ruolo nel film Angoscia ricevette subito la nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.Durante la sua carriera è stata nominata altre due volte agli Oscar prima di conquistare l'ambita statuetta nel 2014.Ma è stata con La signora in giallo che raggiunse il successo mondiale e premi come Golden globe e nomination agli Emmy.

News del 11/10/2022 ore 21:12

Turiste morte, uomo positivo alcol-droga

E' in stato di fermo l'uomo che la notte di sabato ha investito e ucciso due turiste belghe di 24 e 26 anni, sulla bretella della A24 a Roma. L'uomo è accusato di omicidio stradale plurimo e sarebbe risultato positivo ad alcol e al narcotest. Le ragazze erano scese dall'auto per soccorrere persone coinvolte in un altro incidente. L'uomo che le ha investite, un 40enne, ha abbandonato l'auto con lo sportello aperto ed è fuggito a piedi ma è stato rintracciato.

News del 11/10/2022 ore 20:40

Champions, Maccabi Haifa-Juventus 2-0

Caporetto Juve ad Haifa in casa Maccabi (2-0). Champions appesa ad un filo. Disastroso 1° tempo bianconero.Szczesny ferma Pierrot, ma non riesce ad evitare la rete di Atzili di testa(7').Poi traversa Chery su punizione (12')e stoccata ancora di Atzili (13') su cui Szczesny mette una pezza. 1° tempo complicatissimo: al 24' si rifà male Di Maria. Incubo Atzili:girata out di un soffio e sinistro del 2-0 al 42'.Prima del riposo, occasione per Vlahovic e Milik. Ripresa. Cohen vola su Rugani e si oppone a Cuadrado:la reazione Juve finisce qui

News del 11/10/2022 ore 20:00

Gb, Re Carlo III incoronato il 6 maggio

Re Carlo III, succeduto l'8 settembre sul trono britannico alla morte di sua madre, la regina Elisabetta, sarà incoronato solennemente nell'Abbazia di Westminster assieme alla regina consorte Camilla, il 6 maggio 2023. La data è stata ufficializzata da Buckingham Palace che ha precisato che, la cerimonia "sarà più moderna" rispetto alle precedenti incoronazioni reali e "guarderà al futuro". Officerà la cerimonia l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

News del 11/10/2022 ore 19:02

Migranti, naufragio sud Sicilia: 3 corpi

Tre corpi sono stati recuperati in mare ad una quarantina di miglia a sud di Trapani. Lo comunica la Guardia Costiera informando che un mercantile ieri ha avvistato in mare e tratto in salvo, in area di responsabilità Sar italiana, un migrante, recuperando anche un corpo privo di vita. Scattate le ricerche sono stati trovati altri due corpi. Proseguono le ricerche di eventuali dispersi.

News del 10/10/2022 ore 20:53

Usa, hackerati aeroporti da suolo russo

Alcuni dei più grandi aeroporti degli Stati Uniti sono stati presi di mira da attacchi informatici lanciati dal territorio russo. Lo riferisce ABC News citando fonti ufficiali.I sistemi colpiti non gestiscono il controllo del traffico aereo, i sistemi di comunicazione interni o la sicurezza dei trasporti. Ad essere colpiti sono stati i servizi web al pubblico degli scali di New York, Atlanta e Los Angeles. L'attacco è stato rivendicato da Killnet, noto per attacchi a siti governati dei Paesi Nato pro Ucraina

News del 10/10/2022 ore 20:06

Ucraina, stop forniture elettricità a Ue

Il ministero dell'Energia dell'Ucraina ha annunciato lo stop alle forniture di elettricità assicurate a Paesi dell'Ue negli ultimi tre mesi, a causa dei danni inflitti dagli attacchi missilistici delle ultime ore di Mosca a diverse centrali e sottostazioni elettriche del Paese. Lo riporta la Bbc. Kiev aveva iniziato a esportare energia verso l'Ue dal primo luglio, per contribuire nelle parole del presidente Zelensky a ridurre la dipendenza dell' Europa da gas o petrolio russo.

News del 10/10/2022 ore 18:23

Papà Alessia: non partecipava a proteste

"Non mi risulta che Alessia stesse partecipando alle manifestazioni". Lo dice il padre di Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata in Iran il 28 settembre scorso."Sulla situazione di Alessia non ci sono novità", aggiunge. Il commento arriva dopo l'avvertimento del ministero degli Esteri iraniano:gli stranieri che si trovano nel Paese ne devono rispettare le leggi. Il riferimento è agli stranieri arrestati in Iran, accusati di aver partecipato alle proteste per la morte di Mahsa Amini, picchiata a morte dalla Polizia Morale.

News del 10/10/2022 ore 16:50

Onu e Nato: attacchi Mosca inaccettabili

Gli attacchi missilistici russi sull'Ucraina sono "un'altra inaccettabile escalation della guerra e, come sempre, i civili pagano il prezzo più alto". Così il segretario Onu Guterres. La Nato "condanna gli attacchi orribili e indiscriminati della Russia alle infrastrutture civili in Ucraina", afferma il segretario della Nato Stoltenberg. L'Alleanza "continuerà a sostenere l' Ucraina per tutto il tempo necessario". Per il presidente francese Macron, natura della guerra è profondamente mutata.

News del 10/10/2022 ore 12:59

Putin: "Risposta dura a terrorismo Kiev"

Se Kiev continuerà con attacchi terroristici sul territorio russo, la risposta di Mosca sarà "dura".Così il presidente russo Putin al Consiglio di sicurezza. L'Ucraina "utilizza da tempo metodi terroristici", aggiunge. Oggi sono stati lanciati "massicci attacchi" contro "le strutture energetiche, militari e di comunicazione" dell' Ucraina -conferma Putin- in risposta all'esplosione al ponte in Crimea. Accusa Kiev di aver attentato 3 volte alla centrale nucleare russa di Kursk e di avere mirato anche a gasdotto turco.

News del 10/10/2022 ore 09:10

Kiev, pioggia di missili. Morti e feriti

"L'attacco aereo continua, mantenete la calma e restate nei rifugi. La Difesa aerea opera nella regione.L'allerta aerea è ancora in corso": è l'appello del governatore della regione di Kiev, Kuleba, dopo le numerose esplosioni di stamane nella capitale, con morti e feriti. Un razzo è caduto vicino al monumento dell'eroe nazionale della rivoluzione ucraina, Hrushevsky, in centro. "Il nostro coraggio non sarà distrutto dai missili dei terroristi, anche quando colpiranno il cuore della capitale".Così il ministro della Difesa, Reznikov.

News del 10/10/2022 ore 08:30

Maltempo, allerta gialla in 11 regioni

Allerta gialla per il maltempo in 11 regioni: Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Una perturbazione arrivata dal Mediterraneo occidentale accentua infatti l' instabilità sull'Italia, con rovesci forti previsti in particolare al Sud. Violento nubifragio ieri a Trapani, allagamenti e strade trasformate in fiumi. Nella vicina Marsala, forti piogge e raffiche di vento. Viabilità in tilt e numerosi blackout locali.

News del 09/10/2022 ore 20:30

Iran, attacco hacker alla Tv di Stato

Attacco hacker all'emittente statale iraniana. Il notiziario è stato interrotto da immagini e slogan contro la Guida Suprema. Sugli schermi delle tv iraniane è apparsa una maschera, seguita dall'immagine di Ali Khamenei con un mirino sul volto e avvolto dalle fiamme A rivendicare l'azione il gruppo "Adalat Ali" (la giustizia di Ali), riporta la Bbc. L'interruzione è durata solo pochi secondi ma gli hacker hanno inserito nell'incursione anche le foto delle ragazze uccise nelle proteste anti-governative in corso nel Paese.

News del 08/10/2022 ore 21:20

Ciclismo, Ganna batte il record dell'ora

Impresa di Pippo Ganna che sul velodromo svizzero di Grenchen frantuma il record dell'ora, con la strepitosa misura di 56,792 km. Il precedente primato, stabilito il 19 agosto scorso, apparteneva al britannico Bigham, con 55,548km. Il 26enne di Verbania, due titoli iridati su strada a cronometro e tante medaglie su pista tra Mondiale e Olimpiadi, riesce a battere anche Boardman che nel 1996, con una bici speciale poi vietata dall'Uci, aveva percorso in un'ora 'solo' 56,375 km. Per Pippo Ganna è il 'record dei record'.

News del 08/10/2022 ore 11:02

Hong Kong, diamante rosa venduto a 58mln

Uno dei diamanti rosa più puri al mondo è stato battuto all'asta ad Hong Kong da Sotheby's per 57,7 milioni di dollari americani, un record per prezzo a carato pagato all'asta per qualsiasi diamante o pietra preziosa. Il Williamson Pink Star ha 11,15 carati ed è di taglio cushion:la forma rettangolare si unisce agli angoli stondati per esaltare al meglio lucentezza e purezza. La pietra è stata acquistata da un acquirente anonimo di Boca Raton, Contea di Palm Beach, nello Stato americano della Florida.

News del 08/10/2022 ore 09:30

Kiev: "Bomba su ponte è solo l'inizio"

"Crimea, il ponte, l'inizio.Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto, tutto ciò che è stato rubato deve tornare all'Ucraina". Così su Twitter Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, riferendosi alle infrastrutture realizzate dai russi nei territori ucraini annessi e postando una foto del ponte della Crimea incendiato. Due campate del ponte stradale sono parzialmente crollate. Il Comitato nazionale antiterrorismo russo ha precisato che l'arco navigabile del viadotto non ha subito danni. Nessuna vittima.

News del 07/10/2022 ore 19:12

Macron: Italia, lavoreremo con volontà

La Francia lavorerà "con buona volontà" con il futuro premier italiano. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando con la stampa a Praga. Le parole di Macron arrivano dopo la richiesta di chiarimento della leader di FdI Giorgia Meloni per una intervista della ministra francese Bonne a Repubblica dove si parlava di "vigilanza su rispetto di diritti e libertà" su Roma.

News del 07/10/2022 ore 17:27

Draghi: curiosità Ue, non preoccupazione

Sul futuro governo "c'è rispetto della scelta degli italiani. C'è curiosità, ma non preoccupazione". Così il premier uscente Draghi, dal vertice Ue a Praga. "In politica estera la linea dovrebbe essere invariata". "Sull'energia le cose si stanno muovendo. La Commissione presenterà al Consiglio del 19 ottobre una proposta", basata sul tentativo di diminuire i prezzi, un meccanismo di solidarietà e riforma del mercato dell'elettricità. Grande unità sull'Ucraina."In Germania ci sarà una conferenza sulla ricostruzione".

News del 06/10/2022 ore 22:58

Eurocoppe: Roma ko, vince la Fiorentina

Roma beffata nel finale dal Betis all' Olimpico, 1-2 per gli spagnoli. Primo squillo biancoverde col palo di Fekir, ma i giallorossi passano col rigore di Dybala (34', mani di Ruibal). Subito il pari col radente di Rodriguez (40'), poi traversa di Zaniolo. Bravo prodigioso su Cristante, all'88' zuccata vincente di Luiz Henrique. Sul velluto la Fiorentina a Edimburgo, Hearts ko 0-3 con Mandragora (4', colpo di testa), Kouamé (43', bella semirovesciata) e Jovic (79').Scozzesi in dieci dal 48', rosso diretto a Neilson.

News del 06/10/2022 ore 22:30

Erdogan: "Peggior pace meglio di guerra"

"Una pace equa non ha perdenti. Anche la peggior pace è meglio della guerra". Lo ha detto, soffermandosi sulla guerra in Ucraina, il presidente turco Recep Tayyp Erdogan nel corso di una conferenza stampa a Praga al termine del summit della Comunità politica europea. "La Turchia parla con tutte le parti e ha la loro fiducia-sottolinea-purtroppo alcuni Paesi europei preferiscono la provocazione e l'escalation".

News del 06/10/2022 ore 21:55

Mosca convoca l'ambasciatore francese

Il ministero degli Affari Esteri russo ha convocato l'ambasciatore francese, Pierre Lévy, per protestare contro le forniture di armi a Kiev che Parigi si appresta ad aumentare. "La parte russa ha sottolineato i pericoli sottesi all'aumento di forniture di armi e di materiale al regime ucraino compresa l'intensificazione di programmi di addestramento dei militari ucraini" riferisce Mosca.

News del 06/10/2022 ore 21:10

Mandragora e non spinaci, 8 intossicati

Credevano che fossero spinaci, ma era mandragora. In 8 sono finiti all'ospedale. Uno di loro, un uomo di 44 anni, è in gravi condizioni.L'allarme è scattato in tutto il Napoletano. La mandragora può causare febbre e allucinazione. I lotti, rintracciati dai carabinieri del Nas, sono stati ritirati dal mercato e si sta rintracciando la filiera. La verdura è stata venduta in due negozi a Pozzuoli e nel vicino Comune di Quarto. Il Comune di Napoli invita a non consumare spinaci freschi ma solo surgelati.

News del 06/10/2022 ore 20:37

Europa League, Sturm Graz-Lazio 0-0

Pareggio senza reti per la Lazio a Graz Uomini di Sarri a 4 punti nel girone F. Molto lavoro per Provedel, che comincia la sua gara con un errore in uscita e ringrazia Hysaj per il salvataggio. Poi è attento su Boving e Ajeti. Lazio più guardinga, Pedro non supera Siebenhandl Affengruber non è lucido in un paio di circostanze, fuori bersaglio le sue opportunità.Ottimo Siebenhandl su Immobile, che poi segnerà un gol 'cancellato' dal Var per fuorigioco. All'81' secondo giallo a Gazibegovic, la Lazio non capitalizza la superiorità numerica.

News del 06/10/2022 ore 20:10

Proteste Iran, Usa sanziona 7 funzionari

Gli Stati Uniti impongono sanzioni nei confronti di sette funzionari iraniani di alto livello in seguito alla repressione delle proteste per la morte di Mahsa Amini. Lo comunica il Tesoro americano. Gli Stati Uniti "non esiteranno a prendere di mira chi appoggia direttamente queste azioni", afferma il sottosegretario al Tesoro Brian Nelson.

News del 06/10/2022 ore 19:50

Peskov: price cap petrolio è distruttivo

"E'un segnale positivo" che gli 007 Usa riconoscano il coinvolgimento di Kiev nell'omicidio di Daria Dugina.Così il portavoce del Cremlino Peskov, che aggiunge: spero che non sia un tentativo degli americani di sollevarsi dalla responsabilità per futuri crimini. Poi spiega:per Mosca l'eventuale price cap sul petrolio"avrà effetto distruttivo sui mercati, sconvolgendo quasi tutti i Paesi".Infine dice che la Russia ha appreso da canali diplomatici che non è coinvolta nelle indagini sul sabotaggio al Nord Stream.

News del 06/10/2022 ore 19:05

Pnrr, Draghi invia relazione alle Camere

La relazione sul Pnrr "illustra l'intensa attività svolta dall'inizio dell' anno e i risultati raggiunti".Lo scrive il premier Draghi nella relazione sul Pnrr inviata al Parlamento. "I risultati conseguiti -precisa- sono significativi. Nel primo semestre del 2022, l'Italia ha raggiunto ancora una volta tutti gli obiettivi del Pnrr e presto potrà ricevere altri 21 mld dopo i 45,9 mld degli scorsi mesi. L'attuazione procede più velocemente dei cronoprogrammi originari. La fine legislatura ha richiesto uno sforzo in più".

News del 06/10/2022 ore 18:32

Riscaldamenti, nuovo dl taglia consumi

Un'ora al giorno in meno e stagione accorciata di 15 giorni: i riscaldamenti si accendono otto giorni dopo il consueto e si spengono 7 giorni prima. Esclusi ospedali e asili. Il ministro della Transizione Ecologica Cingolani, ha firmato il Decreto che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale.

News del 06/10/2022 ore 17:47

Draghi a Ue: insieme su crisi energia

"Dobbiamo lavorare insieme per affrontare la crisi energetica.Possiamo anche farlo in ordine sparso ma perderemmo l'unità europea" Così Mario Draghi alla tavola rotonda dedicata al tema "Energia, clima, economia", organizzata nell'ambito della Comunità politica europea a Praga. L'obiettivo è di ripristinare una corretta dinamica di mercato dei prezzi, tenendo così sotto controllo anche l'inflazione.

News del 06/10/2022 ore 17:20

Covid, 44.853 nuovi casi e 56 decessi

Sono 44.853 i nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore (ieri 45.225). Sono 56 i decessi contro i 43 precedenti. I tamponi processati sono 222.926 e il tasso di positività è stabile al 20,1%. In aumento i ricoveri nei reparti ordinari (+115) e nelle terapie intensive (+9).

News del 06/10/2022 ore 16:25

Ue: prepararsi in caso attacco nucleare

Il Parlamento europeo chiede all'Ue di preparare una risposta in caso di attacco nucleare russo. L'invito è contenuto nella relazione sull'escalation russa in Ucraina approvata con 504 voti a favore, 26 contrari e 36 astensioni. Tra le altre richieste, un forte aumento dell'assistenza militare all'Ucraina e la condanna dei referendum farsa. Intanto Mosca, dopo l'annuncio di Borrell di una missione europea di addestramento militare per l'Ucraina, avverte: questo attribuisce all'Ue un ruolo come parte in causa del conflitto

News del 06/10/2022 ore 16:05

Iran, Amnesty: 82 uccisi durante proteste

Sono state uccise almeno 82 persone nella repressione delle rivolte, seguite alla morte di Masha Amini, la giovane arrestata e picchiata perché non indossava il velo in modo corretto. E' il bilancio fornito da Amnesty International. Il 30 settembre, almeno 66 beluci (minorenni compresi) sono stati uccisi dalle forze di sicurezza nella provincia dello Zahedan e in quelle del Sistan e Belucistan. Altre 16 persone sono state uccise nei giorni successivi.

News del 06/10/2022 ore 15:00

Eni: gas basta, salvo incidenti o freddo

"Il gas russo è stato sostanzialmente sostituito, abbiamo gli stoccaggi pieni. Il gas russo che arriva ancora è costante". Così l'Ad di Eni Descalzi. "Queste condizioni possono darci tranquillità", salvo "problemi tecnici dai fornitori o un freddo maggiore degli ultimi anni", rileva."Non avendo più il gas russo i rigassificatori sono necessari". "La transizione energetica va fatta. E' un treno che è partito e deve andare avanti, non si può fermare", conclude.

News del 06/10/2022 ore 14:09

Pnrr, Meloni: nessuno scontro con Draghi

"Non mi pare che ci sia uno scontro" con il premier Draghi sul Pnrr, "però il governo scrive nella Nadef che entro la fine dell'anno noi spenderemo 21 miliardi dei 29,4 che avevamo, e quindi lo diciamo con spirito costruttivo per dire che dobbiamo fare ancora meglio". Così leader FdI Meloni, interpellata dai cronisti al suo arrivo alla Camera sul presunto scontro per "ritardi" sul Pnrr Meloni aggiunge: questa sarà "un'altra giornata di lavoro sui dossier più delicati per essere pronti il prima possibile, sono molto ottimista".

News del 06/10/2022 ore 13:14

Nobel Letteratura 2022 a Annie Ernaux

Il Nobel per la Letteratura 2022 va alla francese Annie Ernaux. L'autrice 82enne è stata premiata per "il coraggio e l'acume clinico con cui scopre le radici, gli allontanamenti e le costrizioni collettive" della memoria personale, si legge nelle motivazioni. Tra le sue opere, Gli Anni (del 2008) ha ricevuto i prestigiosi premi Duras, Mauriac, Prix de la langue française, Strega europeo.

News del 06/10/2022 ore 12:31

Bombe Zaporizhzhia, decine sotto macerie

Sette attacchi missilistici su edifici residenziali da parte delle forze russe a Zaporizhzhia. "Sono decine le persone sotto le macerie. Le vittime aumentano. E' così che il terrorista russo colpisce civili con le sue armi ad alta precisione", scrive su Telegram il sindaco di Melitopol, Fedorov, in esilio. Attacchi anche nel distretto Osnovyanskyi di Kharkiv, colpita una infrastruttura, e attacchi a Odessa a Mykolaiv. Mentre Kiev sostiene che da inizio ottobre le forze ucraine hanno liberato oltre 400 km quadrati nel Kherson.

News del 06/10/2022 ore 12:14

Consiglio Ue adotta sanzioni anti-Mosca

Il Consiglio Ue ha adottato un nuovo pacchetto, l'ottavo, di sanzioni economiche e individuali contro la Russia, in risposta "all'annessione illegale" di quattro regioni ucraine. "Il pacchetto-spiega una nota-comprende misure volte a rafforzare la pressione sul governo e l'economia russa, a indebolire le capacità militari della Russia e introduce le basi per l'introduzione di un tetto massimo di prezzo per il trasporto marittimo di petrolio russo destinato a Paesi terzi e restrizioni sul greggio verso Paesi terzi".

News del 06/10/2022 ore 11:40

Pd, Letta: "Quando governo cadrà, al voto"

"Quando questo governo cadrà dovremo chiedere le elezioni anticipate, non dovremo partecipare a un governo di salvezza nazionale".Così il segretario Pd, Letta, alla Direzione."Luna di miele del governo sarà breve. Teniamoci pronti". "Mettere in campo una classe dirigente giovane in grado di contrastare un governo guidato da una donna giovane".Sul simbolo: "Rimanga così com'è". Sulle donne elette:"Il fallimento è chiaro ed evidente. Il partito non ha compiuto il salto in avanti".Il Congresso? "Non sia un referendum su Conte e su Calenda".

News del 05/10/2022 ore 15:15

Governo, Meloni: "Daremo massimo impegno"

Il nascente governo ha un compito "difficilissimo", perché le emergenze da affrontare sono tante.Così Giorgia Meloni la leader di FdI al termine dell'esecutivo del partito, durato oltre 3 ore."In questo governo ci metto la faccia. Voglio fare bene, il momento è importante. Daremo il massimo dell'impegno". Meloni ha parlato della "costante e correttissima" interlocuzione con il governo uscente. Ha spiegato il riserbo di questi giorni per "rispetto" alle procedure istituzionali, auspicando che l'incarico arrivi al più presto.

News del 05/10/2022 ore 14:45

Esecutivo FdI: al lavoro sulle emergenze

"Abbiamo lavorato per affrontare questioni contingenti particolarmente rilevanti, che riguardano le emergenze degli italiani". Lo ha detto Francesco Lollobrigida, capogruppo di FdI alla Camera, al termine dell'esecutivo del partito, durato circa 3 ore. "E stata una riunione lunga, abbiamo ragionato molto sulle priorità per la nazione", ha aggiunto. "Un mandato pieno alla presidente Meloni? Certo.Non glielo abbiamo dato noi, ma gli elettori".

News del 05/10/2022 ore 11:57

Schiacciato da un furgone, muore operaio

Incidente sul lavoro, stamattina, in una azienda agricola di via Lollove a Nuoro. Un uomo di 54 anni, Salvatore Santeddu, è morto schiacciato dalla ruota di un furgone. Sul posto sono arrivati i medici del 118che hanno potuto soltanto constatarne il decesso: l'uomo è morto sul colpo. Presenti anche gli agenti della Polizia di Stato e del Servizio Prevenzione e sicurezza del Lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente.

News del 05/10/2022 ore 11:03

Gas, Von der Leyen: pronti al price cap

"Siamo pronti a discutere di un tetto massimo al prezzo del gas usato per generare elettricità". Così la presidente della Commissione Ue al Parlamento. Ciò sarebbe"un primo passo verso una riforma strutturale del mercato elettrico". "Dovremmo potenziare ulteriormente RePowerEU con altri finanziamenti comuni. In questo modo tutti gli Stati Ue possono accelerare gli investimenti", ha detto. Occorre "rafforzare gli acquisti congiunti" per evitare che Stati membri "si facciano concorrenza per avere gas, portando su i prezzi per l'Ue".

News del 05/10/2022 ore 10:05

Droni iraniani sulla regione di Kiev

Attacchi con droni kamikaze iraniani nella notte a Bila Tserkva, nella regione di Kiev: lo ha reso noto il sindaco Hennadiy Dykiy, citato dai media locali. "Regione di Kiev. abbiamo informazioni su diverse esplosioni a Bila Tserkva. Secondo le prime informazioni, la città è stata attaccata da droni kamikaze Shahed-136.Ci sono incendi, una persona è ferita, danni alle infrastrutture. E' il primo attacco del genere nella zona" ha scritto sui social il capo dell'amministrazione militare regionale, Kuleba

News del 05/10/2022 ore 09:20

Gazprom: forniture a Italia via Austria

Il colosso energetico Gazprom ha trovato il modo di riprendere le forniture di gas all'Italia attraverso l'Austria. E' Bloomberg a citare la comunicazione del gruppo russo. "Riprende il trasporto di gas russo attraverso il territorio austriaco. Gazprom, insieme ai buyer italiani, è riuscita a trovare una soluzione nel contesto delle modifiche normative avvenute in Austria a fine settembre", si legge.E "l'operatore austriaco ha annunciato la sua disponibilità a confermare le nomine di trasporto" del gas verso l'Italia.

News del 05/10/2022 ore 03:08

Missili russi su Kharkiv nella notte

Le forze russe hanno lanciato questa notte un attacco missilistico contro la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale colpendo alcune infrastrutture e obiettivi industriali nei quartieri di Kholodnohirskyi e Novobavarskyi:lo ha reso noto il sindaco, Ihor Terekhov, secondo quanto riporta il Kiev Independent. Non ci sono per al momento informazioni su eventuali feriti o vittime. Nella notte nella regione di Kiev droni russi kamikaze hanno colpito Bila Tserkva, a 85km a sud della capitale: lo ha reso noto il governatore della regione,

News del 05/10/2022 ore 01:38

Genova, sisma magnitudo 3.5 nella notte

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Genova alle 23.41.Secondo l'Ingv la scossa è stata di magnitudo 3.5. Nonostante pochi secondi di scossa 5 al massimo, molti genovesi sono scesi per strada per timore di crolli. Registrata a 2 km da Davagna, con epicentro a Bargagli, ad 8 km di profondità, la scossa sismica è stata avvertita fino alla costa, in pieno centro città. Sono state numerose le telefonate di cittadini al Numero unico di emergenza per avere informazioni.

News del 05/10/2022 ore 01:26

Usa e Seul lanciano 4 missili balistici

Corea del Sud e Usa hanno lanciato 4 missili terra-terra nel Mare dell'Est nell'ambito di esercitazioni congiunte, un giorno dopo il lancio del missile balistico a raggio intermedio (IRBM) della Corea del Nord. Le forze armate sudcoreana e statunitense hanno lanciato due missili Army Tactical Missile System (ATACMS) a testa, che hanno colpito con precisione bersagli fittizi e hanno dimostrato la capacità degli alleati di scoraggiare ulteriori provocazioni, ha affermato il Joint Chiefs of Staff (JCS).

News del 04/10/2022 ore 22:52

Champions: Inter-Barça 1-0, Napoli super

23.00 In affanno in campionato, l'Inter si scuote in Champions:vittoria pesante al Meazza contro il Barcellona (1-0) e 2° posto nel girone.I blaugrana fanno possesso ma non pungono, nerazzurri a segno nel recupero con Calhanoglu dal limite (47').Gol annullato a Pedri (mano Fati) chances per Dzeko, S.Roberto e Busquets. Tre su tre per il Napoli, che stravince ad Amsterdam (1-6) e vede ormai gli ottavi.Ajax avanti al 9' con Kudus, poi è show partenopeo con doppietta Raspadori (18', 47') e reti Di Lorenzo (33'), Zielinski(45'), Kvaratskhelia (63'), Simeone

News del 04/10/2022 ore 22:36

Ue-19, ad agosto prezzi industriali +5%

Ad agosto 2022, i prezzi alla produzione industriale sono aumentati del 5,0% in area euro e del 4,9% nell'Ue, rispetto a luglio.Queste le stime di Eurostat che rilevano anche l'aumento dei prezzi del 43,3% in eurozona e del 43% in Ue rispetto ad agosto 2021. Nell'Ue, i prezzi alla produzione industriale sono saliti dell'11,9% nel settore energetico, dello 0,9% per i beni di consumo non durevoli, dello 0,3% per beni strumentali e beni di consumo durevoli e dello 0,1% per beni intermedi.

News del 04/10/2022 ore 22:02

Musk si ripropone per acquisto Twitter

Elon Musk ha proposto di acquistare Twitter al prezzo iniziale offerto in aprile di 54,20 dollari ad azione, evitando potenzialmente una delle cause più controverse nella storia recente di operazioni del genere. Lo riferiscono i media Usa. La quotazione di Twitter è stata sospesa alla Borsa di New York "in attesa di informazioni" dopo un articolo di Bloomberg che ha rivelato questa nuova mossa di Musk. Mossa che ha fatto volare il titolo sino a +22%.

News del 04/10/2022 ore 21:25

Mosca: armi Usa a Kiev? Scontro con Nato

Il sostegno militare degli Stati Uniti all'Ucraina "spinge la situazione più vicina al pericoloso punto di un confronto militare diretto tra Russia e Nato". Lo ha dichiarato il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca, Konstantin Vorontsov, durante un incontro all'Onu. Lo riferisce la Tass

News del 04/10/2022 ore 20:40

Cingolani: se tetto Ue gas cali in 3mesi

"Nelle ipotesi che vengano approvate queste misure su cui stiamo lavorando, relative al price cap europeo, a una norma europea che poi gli Stati recepiscono e applicano, nella migliore delle ipotesi ci vorranno due-tre mesi prima che le bollette tornino a scendere". Così il Ministro della Transizione Ecologica, Cingolani. "Se mettessimo un prezzo al nostro gas se lo comprerebbero tutti i colleghi europei.Noi daremmo la differenza agli operatori che devono pagare l'energia al prezzo sancito dalle borse e loro ne usufruirebbero".

News del 04/10/2022 ore 20:00

Meloni a Zelensky: pieno sostegno a Kiev

Colloquio telefonico tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky durante il quale il presidente ucraino si è detto certo di poter contare su una proficua collaborazione con il prossimo governo italiano. Zelensky ha ringraziato per il sostegno dell'Italia e per l'invio di armi invitando Meloni a recarsi a Kiev. Lo comunica in una nota FdI spiegando che Meloni ha ribadito che l'annessione delle quattro regioni da parte della Federazione russa non ha valore giuridico e ha sottolineato il suo impegno per la cessazione del conflitto.

News del 04/10/2022 ore 19:30

Usa: armi a Kiev e sanzioni a pro russi

Biden si impegna con Zelensky a continuare a sostenere Kiev contro l'aggressione di Mosca "per tutto il tempo necessario" e a "imporre sanzioni contro qualsiasi individuo, entità o Paese che sostenga la presunta annessione della Russia in territorio ucraino". Lo riferisce la Casa Bianca dopo una telefonata tra il presidente americano e il leader ucraino. Biden ha annunciato a Zelensky l'invio di nuove armi per "625 milioni di dollari, compresi altri sistemi lanciarazzi Himars (multipli e leggeri)munizioni e veicoli corazzati".

News del 04/10/2022 ore 19:00

Cucchi, giudice: depistaggi a difesa CC

"L'ampia istruttoria dibattimentale ha permesso di ricostruire i fatti contestati e di accertare un'attività di sviamento posta in essere nell'immediatezza della morte di Stefano Cucchi, volta, ad allontanare i sospetti che ricadevano sui carabinieri per evitare le possibili ricadute sul vertice di comando del territorio capitolino". Lo si legge nelle motivazioni della sentenza con cui, nell'aprile scorso, sono stati condannati otto carabinieri accusati di depistaggi dopo la morte di Cucchi, nell'ottobre 2009.

News del 04/10/2022 ore 18:30

Operaio muore sul lavoro nel Comasco

Un operaio di 40 anni che stava partecipando ai lavori di scavo per il rifacimento di una strada è morto rimanendo sepolto tre metri sotto una massa di detriti a causa di un cedimento della carreggiata. Inutili i soccorsi da parte dei vigili del fuoco e del personale del 118che non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo avvenuto sul colpo. Carabinieri e Ats stanno effettuando gli accertamenti di rito e la Procura ha avviato un'inchiesta.

News del 04/10/2022 ore 18:00

Draghi: Pnrr di tutta Italia, collaborare

"Il Pnrr non è il piano di un governo, ma di tutta l'Italia, e ha bisogno dell'impegno di tutti per garantirne la riuscita nei tempi e con gli obiettivi previsti. La politica italiana sa ottenere grandi risultati quando collaboratra forze politiche di colori diversi, tra governo centrale ed enti territoriali". Così il premier Draghi. Intervenendo alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, poi sottolinea: "La politica deve essere unita nella condanna delle mafie, coesa". "Né esitazioni né divisioni".

News del 04/10/2022 ore 17:30

Lega: Flat tax, Quota 41, stop burocrazia

"Avanti tutta sull'estensione della Flat Tax fino a 100mila euro di fatturato, superamento della Fornero con Quota 41 per opportunità ai giovani".E' la sostanza delle richieste del Cn Lega. Individuate nella revisione del Reddito di cittadinanza, nel taglio della burocrazia e nello sblocco dei cantieri altre priorità. La Lega invoca un intervento importante sulle bollette per il caro energia, in attesa di un'azione Ue. Salvini denuncia:"C'è un brutto clima". Su Repubblica "apertura contro me". "Si alimenta odio"."Basta una testa calda".

News del 04/10/2022 ore 17:03

Governo, Lega: "Pieno mandato a Salvini"

Il Consiglio federale della Lega ha confermato il pieno mandato al suo leader, Matteo Salvini, per proseguire i lavori con gli alleati per dare all' Italia un governo politico e all'altezza delle aspettative. Lo si legge nella nota che ha approvato all'unanimità le priorità del partito. Il segretario Salvini ha ricordato che la Lega ha uomini e donne di valore e ha confermato di avere "idee chiare" sul da farsi e sulla squadra da portare al governo.Da indiscrezioni, si punta a Viminale, Riforme, Turismo e Agrcoltura.

News del 04/10/2022 ore 16:37

Covid, più casi (58.885) e decessi (60)

Sono 58.885 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (13.316 ieri). In aumento anche i decessi, 60 contro i precedenti 47. Sono 293.096 i tamponi effettuati, con il tasso di positività che sale al 20,1% da 15,5%. In risalita anche i ricoveri nei reparti ordinari (+294) e nelle terapie intensive (+15).

News del 04/10/2022 ore 16:21

Meloni: lavorare tutti per sfide Italia

"Concorrere tutti, pur nelle differenze, all'interesse nazionale".Così la leader di FdI, Meloni, aggiungendo che "è necessario ripartire per affrontare le difficili sfide che l'Italia ha davanti". L'Italia festeggia San Francesco e la cerimonia assume "una valenza simbolica straordinaria".La presenza di Mattarella e l'offerta dell'olio da parte della Cei "per omaggiare gli italiani che durante la pandemia hanno messo la loro vita al servizio degli altri ci ricordano l'importanza di quel forte senso di comunità che unisce la Nazione".

News del 04/10/2022 ore 15:45

Meloni: "Azioni contro la speculazione"

"La crisi energetica è questione Ue e come tale va affrontata". Così su Fb la leader FdI Meloni. "Fratelli d'Italia e i Conservatori europei -continua- da sempre sostengono che vero compito Ue dovrebbe essere gestire le grandi sfide difficilmente affrontabili dai singoli" "Azioni di singoli Stati rischiano di interferire nella competitività delle aziende e creare distorsioni nel mercato unico", aggiunge, e conclude:"Sosterremo ogni azione contro le speculazioni e gli aumenti ingiustificati e appoggeremo ogni iniziativa di concreto aiuto"

News del 04/10/2022 ore 14:40

Fermata in Iran, Alessia in carcere Evin

Alessia Piperno, la 30enne romana arrestata a Teheran, si troverebbe nel carcere di Evin. Sarebbe stata portata lì subito dopo il fermo, il 28 settembre, e dal carcere avrebbe telefonato ai genitori in Italia per chiedere aiuto. L'ambasciata italiana a Teheran sta cercando di far luce sulle motivazioni del fermo. Sulla vicenda si chiede di mantenere il silenzio. Ieri, i genitori di Alessia sono stati ricevuti alla Farnesina dal Dg per gli italiani all'Estero Luigi Maria Vignali

News del 04/10/2022 ore 13:56

Times: "Putin è pronto a test nucleare"

Putin si starebbe preparando a compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. Lo rivela il britannico Times, che cita un'informativa Nato agli Alleati. Un treno con materiale nucleare si starebbe muovendo verso il confine ucraino Il portavoce del Cremlino Peskov commenta la notizia affermando che Mosca "non prende parte alla retorica nucleare dei media e politici occidentali". Intervengono fonti della difesa occidentale: "Nessuna informazione su manovre militari nucleari di forze russe".

News del 04/10/2022 ore 13:33

Kiev, ratificato no negoziati con Mosca

Il presidente ucraino Zelensky ha ratificato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale che il 30 settembre in cui "è stata affermata l' impossibilità di intrattenere negoziati col presidente della Federazione russa Vladimir Putin" e si è chiesto di potenziare la difesa ucraina. "Aspetteremo un cambiamento nella posizione dell'attuale presidente o del futuro presidente dell'Ucraina con posizioni diverse nell'interesse del popolo ucraino", il commento del Cremlino alla notizia della firma del decreto.

News del 04/10/2022 ore 13:00

Ecofin: ok direttiva su salario minimo

L'Ecofin ha dato il via libera definitivo alla direttiva che promuoverà l' adeguatezza dei salari minimi legali e contribuirà così a raggiungere condizioni di lavoro e di vita dignitose per i dipendenti nell'Unione europea. La direttiva fissa procedure per l'adeguatezza del salario minimo legale, promuove la contrattazione collettiva sulla determinazione del salario e migliora l'accesso effettivo alla protezione del salario minimo per quei lavoratori che hanno diritto a un salario minimo ai sensi del diritto nazionale.

News del 04/10/2022 ore 12:24

Mattarella: per pace è tempo di riparare

"Non ci arrendiamo alla logica di guerra"che "rende il mondo più povero e rischia di avviarlo verso la distruzione. E allora la richiesta di abbandonare la prepotenza che ha scatenato la guerra.E allora il dialogo.Per interrompere questa spirale". Così il presidente Mattarella ad Assisi per festa S.Francesco. "Quando si consumano a dismisura le risorse, si depreda la natura, si creano disuguaglianze tra i popoli, si inaridisce il destino delle future generazioni ci si allontana dalla pace.Dobbiamo riparare, restituire.E'la grande urgenza".

News del 03/10/2022 ore 16:20

Covid, 13.316 nuovi contagi e 47 decessi

Sono 13.316 i nuovi casi di Covid rilevati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai 28.509 di domenica. Ma 85.693 i tamponi processati, quasi dimezzati rispetto ai 147.359 del giorno precedente, con un tasso di positività che scende dal 19,3% al 15,5%. Aumentano i decessi, sono 47 (ieri 20). Da inizio pandemia 177.197 le vittime. Salgono i ricoveri nei reparti ordinari (+228) e le terapie intensiva (+7).

News del 03/10/2022 ore 15:52

Svezia: Nord Stream 2, fuga gas ampliata

La fuoriuscita di gas dal gasdotto Nord Stream 2 non si è fermata, anzi è aumentata di dimensioni. Lo riferisce la la Guardia Costiera svedese, come riportato dalla Tass. "La perdita più piccola monitorata sul Nord Stream 2 oggi è aumentata rispetto alle dimensioni di ieri ed è di circa 30 metri", afferma la Guardia Costiera in una nota, aggiungendo che sta adottando "le misure necessarie di salvataggio ambientale a causa del potenziale rilascio di gas per un po' di tempo"

News del 03/10/2022 ore 14:55

Bonomi: flat, prepensionamento?Non si può

"Ci auguriamo la formazione di un Governo nei tempi più rapidi possibile, con ministri autorevoli, competenti". Così Bonomi, presidente Confindustria, agli industriali di Varese. Occorre"serietà, unità, responsabilità su energia e finanza pubblica, sono due emergenze che non possono ammettere follie per evitare crescita debito e deficit", "non possiamo permetterci immaginifiche flat tax e prepensionamenti". Su energia"serve un'Europa che condivida sforzi.Non si può essere uniti sulle sanzioni e divisi sull'energia".

News del 03/10/2022 ore 14:15

Firme digitali referendum, ok attuativo

Arriva la piattaforma per la raccolta elettronica delle sottoscrizioni per i referendum e per i progetti di legge di iniziativa popolare. E' stato firmato il decreto attuativo, fa sapere il ministero dell'Innovazione, spiegando che il decreto ha recepito sia le osservazioni del Garante della Privacy che quelle del Ministero della Giustizia. Una volta registrato sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale dando il via alla messa in esercizio della piattaforma.

News del 03/10/2022 ore 13:55

Attesa vita, Istat: al Sud -1,7 anni

Nel 2021 l'aspettativa di vita era di 82,4, con una speranza di 1,7 anni in meno al Sud rispetto al Nord.Emerge dal report Istat "Misure del benessere equo e sostenibile dei territori". Lo studio rileva che tra 2020 e 2021 al Nord la speranza di vita è cresciuta (dopo la caduta del primo periodo della pandemia di Covid) ed al Sud è diminuita fissandosi rispettivamente a 82,9 e 81,3 anni Divari anche nell'istruzione:in terza media si registra una competenza non adeguata in matematica per il 35,8% degli studenti al Nord, per il 60% al Sud

News del 03/10/2022 ore 12:58

Lampedusa, marcia per vittime naufragio

A Lampedusa, si ricordano le 368 vittime e i 20 dispersi del naufragio di migranti di 9 anni fa al largo dell'isola con una marcia partecipata di studenti provenienti da tutta Europa, sopravvissuti, cittadini, associazioni.Presente il presidente della Camera, Fico. Il presidente del Comitato 3 ottobre Brhane chiede che questa data diventi "Giornata europa della memoria e dell' accoglienza"."Il 3/10 ci ricorda che il salvataggio di vite deve restare la priorità e che tale responsabilità deve essere condivisa da tutti i Paesi Ue".

News del 03/10/2022 ore 12:29

Farnesina: non riconosciamo referendum

"Altre capitali Ue stanno convocando gli ambasciatori per un messaggio a Mosca fermo e inequivocabile": così il direttore generale della Farnesina Sequi dopo l'incontro con l'ambasciatore russo Razov. "Ferma condanna" per l'annessione delle 4 regioni ucraine, dopo votazioni "condotte in modo illegale", di cui Roma "non riconosce né riconoscerà l'esito". "Revocare gli atti illeciti e ritirare le sue forze immediatamente e senza condizioni"l'esortazione a Mosca;questa "mette a rischio la sicurezza globale".

News del 03/10/2022 ore 11:51

Nobel Medicina a Paabo, "archeologo Dna"

Il Nobel per la Medicina 2022 è stato assegnato a Svante Paabo "per le sue scoperte sul genoma degli ominidi estinti e l'evoluzione umana". Il biologo, ritenuto uno dei fondatori della Paleogenetica, ha sequenziato il genoma dei Neanderthal e ha anche scoperto Denisova, un nuovo ominide estinto. Il trasferimento genetico da questi ominidi al Sapiens è avvenuto circa 70mila anni fa seguendo le migrazioni dall'Africa ed ha ancora oggi rilevanza fisiologica per quanto riguarda il sistema immunitario e infezioni.

News del 03/10/2022 ore 10:55

Kiev: raid notturni russi a Zaporizhzhia

Nuovi attacchi russi nella notte sulla regione di Zaporizhzhia, dove secondo quanto riporta l'amministrazione militare ucraina si sono registrate vittime e danni alle infrastrutture. Nei territori occupati, riferisce il Kyiv Independent, i militari russi fanno "il giro casa per casa", compilando liste di uomini arruolabili. Gli ucraini avrebbero invece colpito il villaggio russo di Golovchino, al confine con le regioni ucraine di Sumy e Kharkiv, afferma il governatore di Belgorod, in Russia.Ci sarebbe una vittima.

News del 03/10/2022 ore 09:58

Londra torna indietro su tasse ricchi

Londra ha annunciato che farà marcia indietro sul taglio dell'imposta sul reddito per i più ricchi, presentata nelle settimane scorse e che ha mandato in tilt i mercati finanziari. "Abbiamo capito e abbiamo ascoltato", ha twittato la premier Truss. Il ministro delle Finanze Kwarteng spiega:"La rimozione dell'aliquota del 45% ha messo in ombra la nostra missione di affrontare le difficoltà del nostro Paese. Perciò annuncio che non lo porteremo avanti" e ci concentreremo su altri punti chiave, come "il tetto ai prezzi dell'energia"

News del 03/10/2022 ore 09:04

Iran, fermata ragazza romana: "Aiutatemi"

Notizia interessante?  SI: 1   

Dopo l'appello disperato del padre su Fb per l'arresto della figlia 30enne Alessia Piperno a Teheran, l'ambasciata italiana in Iran sta effettuando verifiche sul motivo del fermo. Nel denunciare l'accaduto, il padre ha raccontato che la figlia, appassionata viaggiatrice, non dava notizie dal 28 settembre fino a ieri quando ha telefonato dicendo di essere stata arrestata mentre si apprestava a festeggiare il suo compleanno. "Ancora non sappiamo niente del motivo della reclusione", spiega il padre su Fb.

News del 03/10/2022 ore 08:00

Brasile: Lula al 48,4%, Bolsonaro 43,3%

Con lo scrutinio del 99,99% delle schede, Luiz Inacio Lula Da Silva (Pt, sinistra) ha ricevuto 57.254.672 voti, pari al 48,43%, mentre Jair Bolsonaro (Pl, destra) ne ha ottenuti 51.070.672, equivalenti al 43,20%. Il Terzo posto nella scelta degli elettori è andato a Simone Tebet (Mdb, centrodestra 4.915.217 voti (4,16%) e il quarto a Ciro Gomes (Pdt, sinistra) con 3.599.157 suffragi (3,04%). Il ballottaggio per eleggere il nuovo Presidente si terrà il 30 Ottobre

News del 03/10/2022 ore 07:15

Matera, barista ucciso a coltellate

Un giovane di 35 anni, gestore di un bar, e' morto dopo essere stato colpito con diverse coltellate. E' successo a Grassano, nel materano. E' accaduto nella tarda serata di ieri. Il fatto sarebbe avvenuto all'interno dell'attivita' commerciale. Sul fatto indagano i carabinieri che avrebbero gia' individuato e fermato un ventenne.

News del 03/10/2022 ore 02:43

Brasile, Lula-Bolsonaro è ballottaggio

Con il 97,3% dei voti scrutinati la sfida tra il presidente uscente Bolsonaro e Lula per la presidenza del Brasile, è rimandata al 30 ottobre per il ballottaggio. Inacio Luiz Lula da Silva (Pt) ha ottenuto il 47,9% dei voti, Jair Bolsonaro il 43,7%. In Brasile, dove il voto è obbligatorio, 156 milioni di cittadini non scelgono solo il presidente della Repubblica, che ha un mandato di 4 anni con possibilità di un'unica rielezione, ma anche i governatori regionali, senatori, deputati nazionali e regionali.

News del 03/10/2022 ore 01:17

Boasile, Lula-Bolsonaro è testa a testa

Il leader di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) ed il presidente di destra uscente, Jair Bolsonaro (Pl), molto probabilmente andranno al ballottaggio. Secondo una proiezione di Datafolha, sulla base del 70% degli scrutini, Bolsonaro è al 45,51% e Lula al 45,74, tornando così in testa rispetto alle precedenti proiezioni. Il resto delle preferenze è da suddividere fra Ciro Gomes del Pdt 3% (Partido democratico trabalhista), Simone Tebet 4,5% (Movimento democratico brasileiro) e altri candidati.

News del 03/10/2022 ore 00:43

Voto Brasile, Bolsonaro avanti su Lula

Con oltre un quarto delle schede scrutinate, in Brasile il presidente uscente di destra, Jair Bolsonaro, è avanti di circa 1 milione e 300mila voti sul rivale, il lader socialista Inacio Lula da Silva. Al momento Bolsonaro è al 47,67% contro il 43,55% per Lula. Il risultato parziale fa pensare che se nessuno dei due supera la soglia del 50% dei voti i due candidati andranno al ballottaggio il 30 ottobre. Il voto è obbligatorio per tutti i cittadini tra i 18 e i 70 anni.

News del 02/10/2022 ore 22:26

Presidenziali Brasile, in testa Lula

A cinque minuti dalla chiusura delle urne in Brasile, il leader del Pt, Luiz Ignazio Lula da Silva, è in testa col 51,2%, mentre il presidente di destra, Jair Bolsonaro, è al 36,7%. Questo secondo i primi dati trasmessi dal Tribunale superiore elettorale. Solo lo 0.09% delle schede sono state scrutinate. Si tratta del primo turno delle elezioni più polarizzate della storia. Al voto oltre 156 milioni di cittadini. A San Paolo e Rio, le città più popolose, file dove l'attesa per votare poteva arrivare a tre ore.

News del 02/10/2022 ore 21:47

Bulgaria, exit poll: vince populista Gerb

In Bulgaria, il partito dell'ex primo ministro Borisov, il conservatore e populista Gerb, ha vinto le elezioni anticipate: almeno secondo gli exit poll. Borisov ha ottenuto circa il 25% dei voti, secondo le agenzie demografiche, mentre l'ex primo ministro, Petkov, e il suo partito riformista PP sono secondi con un risultato che si assesta su una forchetta tra il 18,4 e il 19,9%. E' probabile l'ingresso di sette partiti nel Parlamento bulgaro, il che renderà molto difficile e complicata la ricerca di maggioranze e stabilità.

News del 02/10/2022 ore 20:38

Moto, morto un pilota nel Trofeo Amatori

Un pilota è morto e un altro è rimasto gravemente ferito nel pomeriggio al circuito di Misano (Rimini), durante il secondo giro della gara di moto classe 600Pro, Trofeo Italiano Amatori, inserita nel programma della Coppa Italia di motociclismo velocità. E' morto il romano Federico Esposto, 27 anni, mentre Marco Sciutteri, residente a Bologna, 31 anni è stato trasportato in elicottero, in gravi condizioni, all' ospedale di Cesena.Dopo l'incidente, la manifestazione, con 360 piloti impegnati, è stata chiusa.

News del 02/10/2022 ore 12:46

Farnesina convoca ambasciatore russo

Il ministro degli Esteri italiano ha convocato per lunedì l'ambasciatore russo a Roma Sergei Razov. Lo ha reso noto la stessa ambasciata, citata dalla Tass. La convocazione è per domani mattina alle 11.

News del 02/10/2022 ore 12:07

MotoGp: Bagnaia terzo nel Gp Thailandia

Il portoghese Miguel Oliveira (Ktm), dopo uno spettacolare duello con l'australiano Jack Miller (Ducati), si aggiudica il Gp di Thailandia. Per lui si tratta del 17° successo in carriera, il 2° stagionale.Completa il podio l'altra Ducati di Bagnaia che, approfittando del crollo del leader Quartararo (solo 17°) si porta a -2 dalla vetta.Quarto Zarco. La gara, causa maltempo, parte in ritardo Il poleman Bezzecchi scatta in testa, ma al 2°giro deve cedere la testa a Miller che a metà gara viene passato da Oliveira che poi va a centrare il successo

News del 02/10/2022 ore 11:03

Zelensky: "Bandiere ucraine in Donbass"

"La Russia ha organizzato una farsa nel Donbass. Una farsa assoluta che ha voluto presentare come referendum. E ora la bandiera ucraina sventola lì", in molti luoghi della regione.Così il presidente Zelensky, dopo il ritiro delle truppe russe da Lyman. "La settimana prossima ci saranno ancora più bandiere ucraine". Nel messaggio serale di ieri, Zelensky aveva lanciato un duro monito ai russi. "Risolvete il problema" rappresentato da Putin, altrimenti i soldati impegnati in guerra "saranno uccisi uno a uno".

News del 02/10/2022 ore 10:00

Spara a ex compagna, poi si toglie vita

Una donna è stata uccisa dall'ex compagno a Scalea (Cosenza). Poi l'uomo si è tolto la vita. La vittima aveva 25 anni, l'ex compagno 31. Dipendente di un istituto di vigilanza, avrebbe sparato alla donna al culmine di una lite. Poi ha rivolto l'arma contro di sé. I due si erano lasciati da qualche mese. Non erano sposati, ma avevano avuto una bimba.

News del 02/10/2022 ore 07:00

Brasile, oggi voto per le presidenziali

Brasile oggi al voto per le elezioni presidenziali. Una sfida tra il presidente uscente, Bolsonaro, e il candidato della sinistra, leader del "campo largo", Lula, che secondo i sondaggi potrebbe battere l'avversario già al primo turno. Secondo l'ultimo sondaggio dell'istituto Ipec, l'ex presidente Lula otterrà il 51% dei voti contro il 37% di Bolsonaro. Se nessuno dei due candidati supererà la soglia del 50% sarà necessario il ballottaggio, in calendario il 30 ottobre.

News del 02/10/2022 ore 02:11

Indonesia, scontri allo stadio: 127 morti

Strage allo stadio in Indonesia: 127persone sono morte e 180sono rimaste ferite dopo una fuga precipitosa della folla durante i disordini scoppiati ad una partita di calcio a Malang, nella provincia di Giava Orientale. I tifosi della squadra perdente avevano invaso il campo e le autorità avevano sparato gas lacrimogeni, provocando una fuga precipitosa della folla che ha calpestato e schiacciato le persone cadute durante la fuga.

News del 01/10/2022 ore 22:47

Calcio, Serie A: Empoli-Milan 1-3

Il Milan passa a Empoli 1-3 con finale incandescente. I rossoneri salgono a 17 punti, toscani fermi a quota 7. Spreca il Milan. Mira da rivedere per Giroud e Leao, su cui poi Vicario si esalta.Anche Saelemaekers conclude fuori poi impegna il portiere. Per l'Empoli, Henderson dà lavoro a Tatarusanu. Ripresa. Tiri azzurri di Marin e Stojanovic. Giroud scheggia la traversa su punizione. Tatarusanu salva su Bajrami. Rebic gol su "invenzione" di Leao (79') Pari di Bajrami da punizione (92').Sorpasso Milan con Ballo (94') e Leao(96')

News del 01/10/2022 ore 22:08

Mandato d'arresto a ex premier Pakistan

L'Alta Corte di Islamabad ha emesso un mandato di cattura nei confronti dell' ex premier del Pakistan, Imran Khan. "Imran Khan non è comparso in tribunale per l'udienza precedente", riferisce la polizia, da qui il mandato d'arresto. Khan, ex stella del cricket, non ha ancora ottenuto la libertà su cauzione e in caso di mancata comparizione può essere arrestato". Lo scorso 22 agosto Khan era stato incriminato, sulla base della legge antiterrorismo, per minacce alla polizia e a un magistrato.

News del 01/10/2022 ore 21:05

Ian devasta la Florida: almeno 64 morti

Il numero delle vittime dell'uragano Ian in Florida è salito da 45 ad almeno 64. Lo riferiscono le autorità locali: tra i più devastanti ad aver colpito gli Stati Uniti negli ultimi decenni. La maggior parte delle vittime sono morte per annegamento, altri per le conseguenze: una coppia di anziani soffocata per lo spegnimento delle loro macchine a ossigeno per via del blackout. 1,7 mln di persone ancora senza luce. Danni anche in South Carolina. Ian è diretto ora verso North Carolina: lì Biden ha approvato lo stato d'emergenza

News del 01/10/2022 ore 20:36

Bossi torna in campo con Comitato Nord

Umberto Bossi lancia la sfida per il nord per una nuova Lega che punta "a rilanciare il progetto autonomista". Per il 'Senatur' nasce il 1 ottobre il 'Comitato Nord', una iniziativa interna alla 'Lega per Salvini premier', voluta dal presidente della Lega Nord, eletto alla Camera alle ultime politiche dopo la correzione dei conteggi del Viminale "E' un passaggio vitale, spiega Bossi, finalizzato esclusivamente a riconquistare gli elettori del Nord, visto il risultato elettorale del 25 settembre per rilanciare la spinta autonomista".

News del 01/10/2022 ore 17:27

Covid, 33.876 nuovi casi e 38 vittime

Sono 33.876 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute. Sono 38 i decessi. Con 180.241 (ieri 183.059) tamponi processati, il tasso di positività si attesta al 18,8%. Ancora in rialzo, seppur contenuto, i ricoveri nelle aree mediche ospedaliere (+80), mentre in terapia intensiva i ricoverati crescono di due unità: in tutto 138 ricoverati con 14 ingressi del giorno.

News del 01/10/2022 ore 16:16

Formula Uno: Leclerc in pole a Singapore

Charles Leclerc (Ferrari) partirà davanti a tutti nel Gp di Singapore. Il monegasco, col tempo record di 1'49"412, precede di soli 22 millesimi la Red Bull del messicano Perez e di 44 millesimi la Mercedes di Hamilton. Per Leclerc si tratta della 18.ma pole in carriera, la 9a stagionale.Quarto crono per l'altra Ferrari di Sainz che precede Alonso, Norris e Gasly.Solo ottavo l' attuale leader del Mondiale, Verstappen Chiudono la top ten Magnussen e Tsunoda Nella Q1 va fuori a sorpresa Ocon, mentre nella Q2 escono Russell e Vettel.

News del 01/10/2022 ore 15:44

Kiev: un'altra strage di civili, 20 morti

Venti civili ucraini sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella regione di Kharkiv nel nord-est del paese mentre stavano lasciando la zona in auto. Tra le vittime ci sarebbero anche dieci bambini, lo afferma il governatore locale Oleh Syniehubov. L'attacco - il secondo contro un convoglio di civili in fuga negli ultimi giorni - è avvenuto nel distretto di Kupiansy. "Un atto crudele che non può essere giustificato".