S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,97°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Salute
Linfodrenaggio Vodder caratteristiche e applicazioni

 

 

 

Salute: Linfodrenaggio Vodder caratteristiche e applicazioni

Salute
28/02/2020
Alessandra Benassi

 

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, che si distingue per la specifica manualità che, correttamente esercitata, produce i suoi effetti a livello dei tessuti superficiali, cute e sottocute, e non sulla fascia muscolare. L’obiettivo è quello di favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, per questo l'azione manuale viene esercitata nelle aree del corpo che interessano il sistema linfatico così da facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. Grazie allo staff dello studio Fisioterapico Fisiologic Mira di Santa Maria delle Mole analizzeremo alcuni aspetti del Linfodrenaggio Vodder.
 
Perché questa tecnica di massaggio è così importante?
 
In quanto il Sistema Linfatico, che si estende su tutta la superficie del corpo nel tessuto connettivo sottocutaneo, mediante la linfa, trasporta tutto ciò che il sistema venoso non può trasportare, come: acqua in eccesso, ormoni, proteine, batteri, acidi grassi a lunga catena, cellule morte, nicotina, amianto ecc.
Nel suo percorso, la linfa confluisce nei collettori o vasi linfatici, attraversando varie stazioni linfonodali dislocate su tutto il corpo, giungendo al dotto Toracico. I linfonodi svolgono l’importante funzione di filtro e concentrazione della linfa, sono sede di lotta immunologica, grazie all’alta concentrazione di linfociti.
 
Cosa caratterizza il metodo di Linfodrenaggio Vodder?
 
Il metodo Vodder, di Linfodrenaggio Manuale, nasce negli anni Trenta, dagli studi di Emil Vodder un fisioterapista danese, che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del sistema linfatico al fine di perfezionare la sua tecnica e dimostrarne la validità scientifica. Questo particolare metodo permette di agire sulla circolazione emolinfatica, linfatica e sanguigna, attraverso la normalizzazione della microcircolazione, che avviene attraverso una ripresa della ritmicità delle contrazioni della muscolatura intrinseca dei vasi linfatici, e un'accelerazione dei processi di filtrazione-riassorbimento negli interstizi del tessuto connettivo. Il suo campo di applicazione è medico ed estetico, permette di lavorare sul ristagno dei liquidi e sugli inestetismi della cellulite e inoltre viene applicato per la risoluzione dell'edema in svariate patologie linfoedematose: in flebologia, angiologia, nei decorsi post-operatori e post-traumatici, in odontoiatria, in medicina estetica e anche in gravidanza.
Tale tecnica di massaggio è caratterizzata da quattro movimenti tipici:
1.Spinte circolari: tali movimenti devono essere sempre applicati in modo leggero ma contemporaneamente consistente, in genere si effettuano a livello del collo e del viso.
2.Rotatorie: il fisioterapista esegue movimenti con il polso, alzandolo ed abbassandolo, frizionando la mano sulla cute in modo circolare.
3.Movimenti a pompaggio ed erogatori: viene alterata la pressione dei tessuti per permettere una circolazione migliore della linfa. Il fisioterapista sposta la pelle del paziente cercando di “disegnare” una sorta di cerchi ovali.
 
E’ vero che il Linfodrenaggio è utile nelle fasi successive a un intervento di chirurgia estetica?
 
Il trattamento con linfodrenaggio è spesso consigliato ai pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica.
Ad esempio, viene consigliato, nel caso di interventi di blefaroplastica, intervento di chirurgia a cui si ricorre per ridurre o eliminare la pelle in eccesso attorno agli occhi al fine di riottenere una pelle giovanile e liscia. Il Linfodrenaggio in questi particolari casi favorisce il rapido riassorbimento degli edemi e degli ematomi post operazione.
 
E’ possibile svolgere il massaggio in gravidanza?
 
Vista la sua capacità di eliminare il ristagno di liquidi favorendo il riassorbimento degli edemi è una tecnica particolarmente utile e indicata anche nelle donne in gravidanza.

 

 

Alessandra Benassi
28/02/2020
Articolo letto 822 volte

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

SOSTIENI SANTA MARIA DELLE MOLE

Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei SelciFrattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
 
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.

 
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
 
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
 

 
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
 
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
 
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
 
Per potere dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
 
 
 
 
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti:
 

- Presidente Antonio Calcagni
 

- Francesco Raso (responsabile web) 

Tag: #Linfodrenaggio #Vodder #caratteristiche #applicazioni