S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,97°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Sii gentile, ogni persona che incontri sta combattendo una dura battaglia.
(Ian Maclaren)

 

 

Notizie in tempo reale


Il Borussia si aggiudica l'andata in casa. Ritorno a Parigi martedì prossimo Meglio i gialloneri nel 1° tempo, il meritato vantaggio arriva al 36': lancio dalle retrovie, gran controllo di Fullkrug che fulmina un incerto Donnarumma. Il portiere azzurro si rifà poco dopo sul tiro ravvicinato di Sabitzer.Ripresa ricchissima. Doppio palo di Mbappé e Hakimi (52') nella stessa azione.Fabian Ruiz di testa va di poco a lato. Fullkrug spreca la chance del raddoppio.Kobel respinge la botta di Dembele, che poi fallisce da centro area.
La Fed lascia i tassi di interesse invariati. Il costo del denaro negli Stati Uniti resta quindi fermo tra il 5,25% e il 5,50% perchè l'inflazione resta troppo alta. Lo sottolinea il numero uno della Fed, Powell, precisando che "non sono assicurati ulteriori percorsi nel ridurla e il percorso da seguire è incerto". La banca centrale statunitense ha spiegato che non ci saranno tagli dei tassi finché non ci sarà più fiducia sull'inflazione verso il 2%.
Johnson & Johnson pagherà 6,5 mld di dollari per risolvere la maggior parte di cause legali intentate da donne che si sono ammalate di cancro alle ovaie collegato all'uso di prodotti a base di talco. L'accordo è legato ad una terza dichiarazione di fallimento di una società controllata da J&J, la LTL Management. J&J ha affermato che le rimanenti cause legali pendenti saranno affrontate al di fuori del nuovo piano di risoluzione Il colosso farmaceutico ha dichiarato di aver già risolto il 95% delle cause.
Disordini alla manifestazione del 1 maggio a Parigi. Sette poliziotti feriti per l'esplosione di un ordigno. Continuano intanto gli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti. La questura della capitale riferisce di aver arrestato 29 persone. Almeno 50mila i partecipanti al corteo secondo il sindacato, 18mila per la polizia. Molte le bandiere palestinesi.Presenti manifestanti contro i giochi Olimpici. Arresti anche a Lione, dove sono stati fermati in 22 e sono rimasti feriti due agenti di polizia.
Il triplice fischio al 'San Nicola' di Bari dà il via alla festa per le strade di Parma. Dopo tre stagioni in cadetteria gli emiliani riassaporano la Serie A. E' bastato il pareggio, 1-1, sul campo dei biancorossi per garantire (complice il ko del Venezia a Catanzaro) il margine di 7 punti sulla terza a 180' dalla fine del campionato. Una stagione che la squadra di Fabio Pecchia (al secondo anno al timone dei ducali) ha condotto in testa fin dalle prime battute e che ora ha la sua degna conclusione.
"Come Turchia, abbiamo deciso di prendere parte nel caso presentato contro Israele alla Corte di Giustizia internazionale dell'Aja": ad annunciarlo il ministro degli Esteri turco Fidan in conferenza stampa. Il Sudafrica ha già denunciato Israele per genocidio. Ora, dice Fidan, anche Ankara presenterà la sua richiesta ufficiale.
19.28 Jannik Sinner lascia il Masters 1000 di Madrid. Il problema all'anca, che lo affligge da qualche giorno, non si è risolto. Il n.1 del seeding si ritira 24 ore prima di giocare il quarto di finale con Auger-Aliassime (che passa così automaticamente in semifinale). Da quanto trapela, la scelta di Sinner è precauzionale per preservare il resto della stagione (che include l'appuntamento olimpico).Al momento è confermata la presenza dell'azzurro n.2 Atp agli internazionali d'Italia, che scattano la prossima settimana.
Inail: in 3 mesi 191morti sul lavoro Le denunce di infortunio presentate all'Inail nei primi tre mesi dell'anno sono state 145.130, in aumento dello 0,4% rispetto alle 144.586 del primo trimestre del 2023. Sono state 191quelle con esito mortale, -2,6%. In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 22.620 (+24,5%), secondo gli ultimi dati diffusi dall'Inail.
Un operaio 59enne è morto a Gioia del Colle, nel Barese, alla vigilia del Primo Maggio. L'uomo stava lavorando in un'azienda che produce strutture prefabbricate in acciaio, quando è stato sbalzato dal muletto che stava guidando.
La commissione Antimafia ha sconvocato la seduta in agenda domani 2 maggio, calendarizzata per sentire il governatore della Puglia Emiliano. E' quanto si legge sul sito della Camera. Due giorni fa Emiliano aveva comunicato alla presidente la propria "indisponibilità", per il legittimo impedimento dovuto a una convocazione in Conferenza Regioni. Il governatore si era comunque reso disponibile "in ogni momento dal 10 al 30/5, a patto che sia concluso col voto il dibattito in Consiglio Puglia sulla fiducia chiesto dal centrodestra"
Il premier israeliano Netanyahu ha detto al segretario di Stato Usa Blinken che non accetterà un accordo con Hamas che includa la fine della guerra. Lo ha riferito il giornalista Barak Ravid su Axios che cita fonti Usa e israeliane. Netanyahu ha anche ribadito che se Hamas non cederà su questa richiesta non ci sarà alcun accordo e Israele avvierà l'operazione contro Rafah, nel Sud della Striscia.
La polizia é intervenuta con gas lacrimogeni contro i manifestanti che hanno tentato di forzare una barriera formata da agenti per impedire loro di dirigersi verso la centrale piazza Taksim, a Istanbul, vietata per le celebrazioni del primo maggio.Lo riferiscono media turchi. Circa 160 manifestanti sono stati fermati e portati in caserma per accertamenti. I principali gruppi sindacali hanno deciso di non marciare verso la piazza.
Il segretario di Stato Usa, Blinken, ha ribadito a Gerusalemme al premier Netanyahu l'opposizione degli Stati Uniti a un assalto israeliano a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Miller. Blinken ha anche parlato con Netanyahu del "miglioramento" nelle consegne degli aiuti a Gaza nell'ultimo mese e ha chiesto al premier israeliano di intensificarle. In precedenza ha incontrato il presidente Herzog e le famiglie degli ostaggi Usa nelle mani di Hamas.
Proseguono le proteste a sostegno di Gaza nelle università statunitensi. Scontri si sono verificati durante una protesta nel Campus dell'università della California, a Los Angeles. I tafferugli sono scoppiati quando un gruppo di attivisti pro-Israele si è presentato al campus con l'intenzione di rimuovere il raduno filo-palestinese Si tratta di studenti filo-israeliani che frequentano il campus. I manifestanti dei due schieramenti si sono fronteggiati, tirati oggetti, spintonati. Polizia è in assetto antisommossa.
"Da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione, toccato record di occupazione e femminile. Contratti stabili aumentano, precarietà diminuisce Dati salutati anche da Mattarella, che voglio ringraziare".Così la premier. Con il Dl che riforma le politiche di coesione "oltre 5mld" per "creare nuova occupazione soprattutto al Mezzogiorno" per "combattere i divari e le disparità tra territori" perché "non vogliamo che viva di sussidi ma viva di lavoro e di sviluppo, dimostrando il suo valore".
"Questa è una giornata di lotta a fianco di lavoratori che vogliono migliorare le proprie condizioni materiali, che sono peggiorate in questo anno anche a causa delle scelte fatte dal governo Meloni, che ha aumentato la precarietà". Così la leader del Pd Schlein arrivando a Portella della Ginestra per la manifestazione del Primo Maggio. "Siamo qui anche per rilanciare la battaglia sul salario minimo che Meloni continua a ostacolare, raccogliendo le firme dei cittadini per una legge di iniziativa popolare insieme a M5S e Avs"
"Dobbiamo fermare questa lunga scia di sangue sul lavoro, costruire le condizioni per una strategia nazionale per un grande Patto di responsabilità che tenga insieme politica, sistema delle imprese, organizzazioni sindacali, poteri locali". Lo ha detto il segretario Cisl alla manifestazione sindacale del Primo maggio a Monfalcone (Gorizia). "Il confronto col governo iniziato nei giorni scorsi deve andare avanti. Bisogna aumentare salari, retribuzioni e rinnovare tutti i contratti pubblici e privati", ha aggiunto il leader Cisl.
Il bonus Befana "è uno spot, una marchetta elettorale. E' sotto gli occhi di tutti che la gente non arriva a fine mese, ci sono più di 7 milioni di persone che pur lavorando sono povere". Cosi il segretario Cgil Landini dalla piazza del Primo Maggio a Monfalcone. "Pensare che si risolva con 100 euro lordi a gennaio a una platea limitata di persone credo sia un insulto al buon senso. Non risolve i problemi. Serve una politica diversa ma il governo continua a pensare di poter fare quel che vuole senza confrontarsi coi sindacati"
Schlein, segretaria Pd, e Conte, leader M5S, partecipano al corteo promosso dalla Cgil a Portella della Ginestra (Palermo) teatro della strage di contadini e braccianti del 1° maggio 1947. Conte al suo arrivo ha annunciato: "Firmerò per i referendum della Cgil", sul Jobs Act "perché noi riteniamo che oggi debba essere la festa dei lavoratori, ma non dei lavoratori poveri, sottopagati, precari.Deve essere un lavoro non povero e la festa è anche di chi deve avere la possibilità di un lavoro"