S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (17,47°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 26/01/2025 ore 08:56

Covid, Cia: causa fu fuga di laboratorio

La Cia afferma in una nota che la pandemia di Covid è derivata probabilmente da una fuga di laboratorio. Si unisce così all'Fbi e al Dipartimento dell'Energia nel ritenere un incidente di laboratorio a Wuhan, in Cina, come fonte del virus Covid-19, che ha ucciso più di 1,2 mln di americani e oltre 7 mln di persone nel mondo. Il portavoce sottolinea che la Cia continuerà a valutare "ogni nuova segnalazione di intelligence credibile disponibile o informazione open source che potrebbe cambiare la sua valutazione".

News del 24/01/2025 ore 19:10

Lombardia: pronti a ospitare la Gioconda

La Regione Lombardia si candida a ospitare La Gioconda, il dipinto di Leonardo Da Vinci, esposto al Louvre. Così l'Assessorato alla Cultura, dopo la lettera della direttrice del museo sulle criticità del Louvre. In particolare, nella sala dove si trova la Monna Lisa. "Accolgo l'appello alla ricerca di una collocazione diversa, in attesa delle decisioni del governo francese su spostamenti o ristrutturazioni", dice l'assessora Caruso."Lieti di ospitare opera che rappresenta la cultura italiana".

News del 24/01/2025 ore 08:55

Migranti, oltre 500 arresti negli Usa

Arrestati negli Stati Uniti 538migranti illegali ed espulsi centinaia in una operazione di massa a pochi giorni dall'insediamento di Trump alla presidenza Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, aggiungendo che le deportazioni sono avvenute con aerei militari. "Questa è solo una piccola anticipazione del lavoro che l'amministrazione Trump sta facendo per proteggere i confini della nostra nazione", si legge in un post pubblicato sul social X.

News del 24/01/2025 ore 07:58

Mafia e droga, 22 arresti a Siracusa

La Polizia di Stato ha eseguito 22 arresti a Siracusa.Gli ordini di custodia sono stati emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania su richiesta della Procura della Repubblica-Direzione distrettuale antimafia. Le accuse, a vario titolo: associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata a traffico di droga, detenzione e porto illegale di armi da sparo, ricettazione.

News del 24/01/2025 ore 07:00

Bloomberg: Mps in manovra su Mediobanca

Monte dei Paschi di Siena sta valutando una potenziale operazione per il controllo totale o parziale di Mediobanca. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.Un'intesa potrebbe essere annunciata già oggi. Le trattative sarebbero in corso ma Mps, interpellata, ha risposto con un 'no comment' sulla possibile operazione. Secondo Bloomberg, Mediobanca potrebbe opporsi a qualsiasi mossa di Mps e considerare varie alternative. Stamane in una nota Mps annuncia il lancio di un'offerta pubblica di scambio totalitaria su Mediobanca.

News del 23/01/2025 ore 22:53

Europa League, Lazio-Real Sociedad 3-1

Lazio matematicamente agli ottavi. I biancazzurri mettono subito in chiaro le cose.Al 5' Gila calcia sotto la traversa l'assist di Castellanos. Remiro ferma Dia, poi Castellanos viene respinto sulla linea e Gila prende il palo di testa (14'). Si fa vedere la Sociedad, la parabola di Sucic (23') centra il palo.Ma il secondo giallo a Munoz (30') chiude il match. Segnano Zaccagni (32', assist di Isaksen) e Castellanos (34', cross di Tavares). Ripresa sul velluto. Traversa di Pedro (76'), gol della bandiera di Barrenechea (83').

News del 23/01/2025 ore 22:51

Trump revoca la scorta a Pompeo e Hook

Il presidente Trump ha revocato le misure di protezione al suo ex segretario di Stato, Mike Pompeo, e a un ex consigliere, Brian Hook, entrambi sotto minaccia per aver colpito l'Iran su ordine dello stesso Trump. Il presidente ha deciso l'eliminazione della scorta anche per l'ex consigliere alla sicurezza nazionale John Bolton che, a differenza dei primi due, è stato un aperto critico di Trump. Sotto la prima amministrazione del tycoon, Pompeo aveva svolto anche il ruolo di direttore della Cia.

News del 23/01/2025 ore 21:46

Trump declassifica dossier su Kennedy

Donald Trump aveva annunciato nei suoi discorsi in campagna elettorale che avrebbe de-secretato alcuni dossier per fare luce sui misteri d'America. Oggi infatti ha firmato un ordine esecutivo per desecretare i file sugli assassinii degli anni '60 del presidente John F. Kennedy e di suo fratello Bobby Kennedy, nonchè quello del leader per i diritti civili Martin Luther King Jr. "Tutto sarà rivelato", ha detto Trump ai giornalisti mentre firmava il provvedimento nello Studio Ovale della Casa Bianca.

News del 23/01/2025 ore 20:40

Europa League, AZ Alkmaar-Roma 1-0

Roma sconfitta di misura in Olanda. Primo tempo di predominio per gli olandesi, anche se occasioni vere non ce ne sono. Ne avrebbe una, vicino all'intervallo, Meerdink, ma il sinistro ravvicinato è da dimenticare. Giallorossi più vivaci nella ripresa. Girata di Dybala ispirato da Angelino, alto. Particolarmente attivo l'esterno spagnolo, i compagni non raccolgono i suoi suggerimenti. Tutto sembra indicare il pari, ma all'80' buona trama per l'AZ, Wolfe offre a Parrott che spinge in rete. Soulé e Dybala cercano il pari, senza fortuna

News del 23/01/2025 ore 20:02

Minacce Segre, chiusa inchiesta per 12

La Procura di Milano ha chiuso l'inchiesta, in vista della richiesta di rinvio a giudizio, nei confronti di 12 persone accusate di diffamazione e odio razziale verso la senatrice a vita Liliana Segre, testimone della Shoah. Al centro dell'indagine ci sono gli insulti e le minacce a Segre, soprattutto via social. Firmate dai Pm Rossato e Viola anche una quindicina di archiviazioni per episodi che vanno dal 2022 al 2023, tra cui quella per chef Rubio.

News del 23/01/2025 ore 19:14

Felice Maniero ha una nuova identità

Felice Maniero, ex boss della Mala del Brenta, ha assunto da poco una nuova identità.Gli permetterà di tornare nell'anonimato, dopo che la precedente 'copertura', Luca Mori, era diventata di dominio pubblico. Lo ha detto il suo avvocato, Orlando Iorio. La procedura si è conclusa da poco. Lunedì prossimo, Maniero comparirà ancora con il vecchio alias, Luca Mori, in un processo davanti al Tribunale di Brescia, per un'accusa che si trascina dal 2016: l'aver colpito un poliziotto in borghese, durante una lite stradale.

News del 23/01/2025 ore 18:29

Csm, pratica a tutela dopo parole Nordio

Tutti i componenti togati del Csm e il laico Roberto Romboli hanno depositato al Comitato di presidenza la richiesta di apertura di una pratica a tutela, dopo quanto detto ieri dal Guardasigilli Nordio durante la relazione al Parlamento sullo stato della giustizia. "Il ministro Nordio nel descrivere l' attività del pm ha riferito di "clonazioni" di fascicoli, di indagini"occulte ed eterne", di "disastri finanziari" descrivendo tali condotte come prassi diffuse e condivise dalle Procure", rileva il testo della richiesta.

News del 23/01/2025 ore 17:36

Trump: Biden non controllava inflazione

"Biden ha perso il controllo dell'inflazione e dei confini. Ci ha lasciato la più alta inflazione della storia". Così il presidente Usa Trump, in collegamento con il Forum economico di Davos "Fermeremo l'invasione dei migranti". Il Congresso approverà misure per tagliare le tasse, assicura. Alle aziende dice: "Venite a produrre in America o pagherete i dazi". "Senza di me non si sarebbe mai arrivati a un accordo per Gaza" e "se il petrolio costasse meno, guerra fra Russia e Ucraina finirebbe subito". "Il green deal è un imbroglio"

News del 23/01/2025 ore 17:04

17enne accoltellato dopo lite, è grave

Uno studente di 17 anni è stato accoltellato al collo, in piazza Testaccio, a Roma. Il ragazzo, di origini filippine, è stato trasportato in ospedale in codice rosso, ma non è in pericolo di vita. Dalle prime informazioni, l'aggressione sarebbe stata originata da una lite avvenuta a scuola con un altro studente di origini egiziane. Sarebbe stato lui ad accoltellarlo, con l'aiuto di un altro giovane. "Non so chi mi ha colpito", avrebbe detto la vittima alle forze dell'ordine.

News del 23/01/2025 ore 16:15

Piantedosi: Almasri pericoloso, espulso

Il cittadino libico Almasri è stato "rimpatriato a Tripoli per urgenti ragioni di sicurezza, con mio provvedimento di espulsione, vista la sua pericolosità". Così il ministro dell'Interno, Piantedosi, in Senato.La prossima settimana, "il governo darà un'informativa più dettagliata". "A seguito della mancata convalida dell'arresto da parte della Corte d'Appello di Roma, il cittadino libico era a piede libero, con un alto profilo di pericolosità sociale. Espulsione adottata per la sicurezza dello Stato", ribadisce

News del 23/01/2025 ore 15:30

Cosenza, neonata rapita lascia clinica

La piccola Sofia ha lasciato la clinica Sacro Cuore di Cosenza. La neonata, sequestrata e liberata dopo poche ore dalla Polizia, è uscita in braccio al padre. La mamma seguiva, visibilmente provata."Ci stiamo riprendendo. Grazie a tutti, soprattuto ai miei angeli", ha detto parlando delle agenti di Polizia. Domani udienza di convalida per Rosa Vespa, 51 anni, e il marito Acqua Moses, 43 anni, senegalese, fermati per il rapimento della neonata. Ancora da chiarire il ruolo dell'uomo: avrebbe detto di ignorare che la bimba non era sua figlia

News del 23/01/2025 ore 14:50

Isabella Rossellini candidata all'Oscar

Isabella Rossellini è candidata agli Oscar come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Suor Agnes in "Conclave" di Edward Berger. Per lei si tratta della prima candidatura. Niente da fare invece per "Vermiglio" di Maura Delpero: la pellicola non è rientrata nelle 5 candidature a miglior film internazionale. L'annuncio a Beverly Hills. La notte delle stelle si terrà il 2 marzo.

News del 23/01/2025 ore 14:05

Milei: con me Trump, Musk, Meloni, Orban

"Non mi sento solo. Il mondo ha abbracciato l'Argentina... Ho trovato compagni in tutti gli angoli del pianeta, dal meraviglioso Elon Musk alla mia cara amica Giorgia Meloni, da Bukele in El Salvador a Orban in Ungheria, da Netanyahu in Israele a Trump negli Usa". Così il presidente argentino Milei a Davos, dove ha attaccato "l'agenda woke" che ha definito "un cancro", "un virus mentale" del nostro tempo. "Forum come questo sono stati protagonisti della sinistra agenda woke" che fa danni all'Occidente, ha detto.

News del 23/01/2025 ore 13:28

Zelensky: colloqui Putin se garanzie Usa

Il presidente ucraino Zelensky è disponibile a colloqui con il presidente russo Putin se il presidente americano Trump fornirà garanzie di sicurezza. Lo ha detto all'agenzia Bloomberg e la dichiarazione è stata rilanciata da Tass. I colloqui di pace con la Russia devono essere "equi" e ciò dipende non solo "dagli Usa" ma anche "dall'Ue"."La fine della guerra dovrebbe essere una vittoria di Trump non di Putin" e senza "garanzie di sicurezza" da parte di Usa e Ue, "il cessate il fuoco potrebbe permettere alla Russia di riarmarsi".

News del 23/01/2025 ore 12:55

Lega: dopo Trump, l'Italia esca dall'Oms

Sulla scia dell'America di Trump, anche l'Italia deve uscire dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità). A proporlo è la Lega in una conferenza stampa alla Camera. Il senatore Borghi ha definito l'Oms un "carrozzone" che più che aiutare il mondo "aiuta solo quelli che ci lavorano" ed è controllato"da un privato, Bill Gates". La Lega oltre a presentare un emendamento al Decreto Milleproroghe ha annunciato" il deposito di un Ddl al Senato per l'abrogazione del Decreto che collega all'Oms", ha detto Borghi.

News del 23/01/2025 ore 08:15

70 tifosi spagnoli aggrediti da Laziali

Un gruppo di 70 tifosi spagnoli è stato aggredito in un locale nel centro di Roma, ieri sera, da 80 ultras laziali, alla vigilia della partita di stasera all'Olimpico Lazio-Real Sociedad. Tre tifosi spagnoli sono stati accoltellati. Gli aggressori sono fuggiti all'arrivo della polizia. Sul posto sono stati sequestrati oggetti utlizzati per l'aggesione. Alcuni aggressori sono stati idntificati. In corso indagini anche con l'acquisizione delle immagini degli impianti video.

News del 22/01/2025 ore 22:30

Peste suina, terminata emergenza a Roma

Il Commissario Straordinario alla Psa, il ministero della Salute e il ministero dell'Agricoltura hanno annunciato l'eradicazione della Peste Suina Africana (Psa) a Roma.Con la sconfitta della malattia virale, che colpisce maiali e cinghiali, non esiste più la zona rossa nella città e nel quadrante Nord della Provincia. Almeno 1500 i cinghiali catturati ed abbattuti. L'emergenza era iniziata a maggio 2022, quando furono rinvenute alcune carcasse di animali infetti dalla peste che si prende rovistando e mangiando i rifiuti

News del 22/01/2025 ore 21:02

14enne scomparsa da 6 giorni nel Pavese

Da 6 giorni non si hanno più notizie di una ragazza di 14 anni, mai tornata nella casa della sua famiglia a Belgioioso (Pavia). Martina Vitanza è stata vista l'ultima volta il 16 gennaio a Cura Carpignano. E' alta un metro e 55 centimetri, occhi e capelli castani, pesa 45 chili. Indossava un bomber nero, felpa grigia con cappuccio, pantaloni grigi e scarpe da ginnastica bianche. I genitori hanno lanciato un appello per ritrovarla.

News del 22/01/2025 ore 19:05

Ku Klux Klan a immigrati: "Andatevene!"

Volantini razzisti e xenofobi del Ku Klux Klan sono stati distribuiti in tutto lo Stato americano del Kentucky. Il testo si rivolge agli immigrati con l'invito ad "andarsene subito" dagli Stati Uniti. Lo rende noto il quotidiano britannico Guardian. I volantini ciclostilati mostrano una vignetta dello Zio Sam che tiene in mano un documento con su scritto "Proclamazione" e un un testo in cui si afferma: "Abbiamo bisogno del tuo aiuto: monitora e traccia tutti gli immigrati". La polizia ha aperto un'inchiesta.

News del 22/01/2025 ore 10:35

Torna a casa la bimba rapita a Cosenza

Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia. Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri. Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.

News del 22/01/2025 ore 03:27

Cosenza, neonata rapita: due arresti

Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica "Sacro Cuore" di Cosenza. La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.

News del 21/01/2025 ore 22:25

Cosenza, ritrovata la neonata rapita

Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa. La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.

News del 21/01/2025 ore 00:31

Trump: firmerò grazia per Capitol Hill

Tra poco andrò alla Casa Bianca e firmerò la grazia, per un sacco, un sacco di persone.Gli ostaggi del 6 gennaio". Lo ha detto Donald Trump alla Capital One Arena. "Abbiamo vinto, ma ora comincia il lavoro", ha aggiunto il presidente americano. Trump rivolgendosi alla moglie ha detto: "Voglio ringraziare la mia bellissima moglie, la first Lady Melania".Ha ringraziato i suoi figli, Donald jr, Ivanka e Barron e anche il suo vice, JD Vance, "un grande negoziatore".

News del 20/01/2025 ore 22:45

Posticipo Serie A, Como-Udinese 4-1

Il Como esce dalla zona retrocessione. Subito Diao (5'), ispirato dal filtrante di Strefezza.Sava reattivo sul colpo di testa ancora di Diao, ma non può nulla sul diagonale di Strefezza (44') pronto dopo un corner.Scossa Udinese, molto più aggressiva nella ripresa.Payero scarica il rasoterra a filo d'erba (50'). Gara ora ruvida: due rapidi gialli al lariano Goldaniga (51' e 57'); fa peggio Solet (59' e 63'). Dieci contro dieci c'è l'autogol di Bijol (78', cross di Fadera verso Cutrone) e poi il tocco in rete di Nico Paz (91') servito da Engelhardt

News del 20/01/2025 ore 22:20

Landini: "Ora cinque sì ai referendum"

"Si aprirà una grande stagione di partecipazione che metterà al centro le persone e le loro libertà sul lavoro e nella vita".Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dopo la decisione della Consulta sui Referendum. "Inviteremo a votare cinque sì ai 4 quesiti sui temi del lavoro, promossi dalla Cgil, e quello sulla cittadinanza" Per quanto riguarda invece il quesito sull'autonomia differenziata, Landini spiega: "In attesa di conoscere le ragioni dell'inammissibilità, ribadiamo la nostra convinta contrarietà alla legge"

News del 20/01/2025 ore 22:09

Colloqui per incontro Trump-Netanyahu

22.00 Sarebbero già in corso i colloqui per una potenziale visita del premier israeliano a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Trump il mese prossimo.Lo riporta Times of Israel. "I due hanno deciso di incontrarsi presto a Washington", ha fatto sapere l'ufficio del primo ministro senza fornire spiegazioni sulla tempistica. Ne avrebbero già parlato la settimana scorsa in occasione dei ringraziamenti di Netanyahu a Trump per il suo appoggio sulla tregua. L'ultimo viaggio di Netanyahu negli Usa nel settembre 2024.

News del 20/01/2025 ore 21:35

Hamas: prossimi rapiti liberi domenica

Israele attende il rilascio del prossimo gruppo di ostaggi previsto tra una settimana. Ma la "consegna" non avverrà sabato come era stato previsto, bensì domenica.Nello stesso giorno saranno forniti i nomi dei rapiti da liberare. Ad annunciarlo un portavoce di Hamas, secondo quanto ha riferito Times of Israel, spiegando che l'accordo stabilisce che il gruppo terroristico rilascerà il secondo gruppo di ostaggi il settimo giorno dell'accordo di cessate il fuoco-ostaggi entrato in vigore per l'appunto domenica.

News del 20/01/2025 ore 20:57

Opposizioni: "Autonomia già demolita"

Per il Pd la decisione della Consulta sulla non ammissibilità del referendum è la "conseguenza della sentenza della stessa Corte che ha già demolito la legge sull'autonomia differenziata voluta dal centrodestra". Così Alfieri, responsabile Pd per le riforme. "Ora governo e maggioranza sono obbligati o ad abbandonare del tutto il progetto o confrontarsi con le opposizioni", affermano diversi parlamentari M5s. Legge "già demolita dalla Consulta" anche per Bonelli e Fratoianni di Avs.

News del 20/01/2025 ore 20:26

Zaia: autonomia, ora avanti insieme

"Con questa nuova sentenza, la Corte Costituzionale chiarisce ogni dubbio sul percorso dell'autonomia, che continuerà a svilupparsi nel pieno rispetto della Costituzione e del principio di Unità nazionale, mantenendo al centro i valori di sussidiarietà e solidarietà". Così il presidente del Veneto, Zaia, commenta la pronuncia della Consulta che ha dichiarato inammissibile il referendum sull'autonomia differenziata. "E' il momento di guardare avanti con serenità in un percorso di dialogo".

News del 20/01/2025 ore 19:55

Meloni: rafforzeremo collaborazione Usa

"Auguri di buon lavoro al Presidente Donald Trump per l'inizio del suo nuovo mandato alla guida degli Stati Uniti d'America". Così la premier Meloni sui social postando la sua foto con Trump. "Sono certa - prosegue - che l'amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e Usa, affrontando insieme le sfide globali e costruendo un futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli". L'Italia impegnata nel "consolidare il dialogo" tra Usa e Europa per stabilità, crescita

News del 20/01/2025 ore 19:35

Autonomia, Consulta boccia referendum

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Per la Consulta, "oggetto e finalità del quesito non risultano chiari", "pregiudica la possibilità di scelta consapevole" dell'elettore. Sono stati dichiarati invece ammissibili i cinque referendum che riguardavano cittadinanza per gli extracomunitari, Jobs Act, indennità di licenziamento nelle piccole imprese, contratti di lavoro a termine, responsabilità solidale del committente negli appalti.

News del 20/01/2025 ore 19:12

Trump: io un pacificatore, fermare guerre

"Voglio essere un pacificatore e un unificatore". Lo ha sottolineato Trump nel suo discorso d'insediamento. "Misureremo il nostro successo non solo dalle battaglie che vinceremo, ma dalle guerre a cui metteremo fine e, cosa più importante, dalle guerre a cui non parteciperemo mai". Trump ha ricordato il rilascio dei primi tre ostaggi israeliani da parte di Hamas, un passaggio al quale Biden e Harris hanno tributato un applauso.

News del 20/01/2025 ore 18:48

Trump: ci saranno solo maschi e femmine

La "politica ufficiale" della nuova amministrazione sarà di avere soltanto due generi: maschio e femmina. Lo ha detto il presidente statunitense Donald Trump nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca. Il Golfo del Messico cambierà nome e si chiamerà "Golfo d'America", annuncia Trump che sul Canale di Panama dice "ora è gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo" poiché è stato costruito dagli americani. Inoltre gli Stati Uniti si ritireranno dagli accordi di Parigi sul clima.

News del 20/01/2025 ore 18:40

Trump: emergenza al confine con Messico

"Dichiarerò l'emergenza al confine con il Messico e manderò l'esercito", ha detto il presidente Trump annunciando altre politiche contro l'invasione di migranti illegali. "Avvieremo la politica 'remain in Mexico". "Deporterò milioni e milioni di migranti criminali". "Tutti gli ingressi illeciti saranno fermati" e "definirò i cartelli della droga come organizzazioni terroristiche". Poi: "Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini".

News del 20/01/2025 ore 18:24

Trump: "Inizia età dell'oro degli Usa"

"L'età dell'oro degli Stati Uniti incomincia adesso. Da oggi il nostro Paese sarà di nuovo prospero e rispettato in tutto il mondo". Con queste parole il presidente statunitense Donald Trump ha esordito nel suo discorso di insediamento al Campidoglio, dopo il giuramento "Un establishment corrotto ha sottratto il potere ai cittadini e ora il Paese è in rovina", afferma Trump che promette: "Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è finito". Ricordando il recente attentato alla sua vita, Trump afferma: "Sono stato salvato da Dio".

News del 20/01/2025 ore 17:15

Biden a Trump: "Bentornato a casa"

Una lettera per Donald Trump nello Studio ovale: a lasciarla Joe Biden, in occasione dell'avvicendarsi alla presidenza. Nessun dettaglio sui contenuti. "E' una cosa tra Trump e me", ha detto Biden ai cronisti. Incontro tra i due, con le rispettive consorti, Melania e Jill, per un tè insieme, come da tradizione. "Bentornato a casa" ha detto Biden accogliendo Trump alla Casa Bianca.Stretta di mano tra i due e foto di rito. E Trump ha detto: "Inizia una nuova era". Insieme sono arrivati a Capitol Hill.

News del 20/01/2025 ore 16:33

Zuppi: bene sforzi cristiani in politica

"Guardiamo con simpatia agli sforzi per una rinnovata presenza dei cristiani nella vita politica del Paese e, mi auguro, dell'Europa, a partire dalla Settimana Sociale di Trieste". Così il presidente della Cei, cardinale Zuppi, al Consiglio episcopale permanente. "E' importante - ha aggiunto - che ciò avvenga nel tracciato della Dottrina sociale della Chiesa, nella pur legittima pluralità di espressioni politiche". Poi: "Essere una Chiesa profetica vuol dire essere una Chiesa che parla, comunica, ascolta, interroga e risponde".

News del 20/01/2025 ore 13:45

L'Ue autorizza l'uso di farina di larve

Notizia interessante?  NO: 1

La Commissione Ue ha autorizzato all' immissione in commercio della polvere di larve intere di Tenebrio molitor (larva gialla della farina), trattata con raggi UV. Per ora solo una società francese è autorizzata a immetterla sul mercato. La polvere è inserita tra i "nuovi alimenti" (novel food) dell'Ue. Sono definiti da Bruxelles cibi non consumati "in modo rilevante" prima del maggio 1997 .E comprendono nuovi alimenti, alimenti da nuove fonti e nuove sostanze utilizzate nei prodotti alimentari.

News del 20/01/2025 ore 10:05

Mattarella: "Rispetto è antidoto a odio"

"Rispetto è valore universale in ogni dimensione, verso se stessi, verso gli altri, verso il pianeta. Rispetto è antidoto contro l'odio, la discriminazione, la violenza, la prepotenza".Così il Presidente Mattarella, in occasione della Giornata nazionale del Rispetto, istituita contro il bullismo, in ricordo di Willy Montero Duarte, il giovane ucciso mentre difendeva un amico. "Famiglie, insegnanti, educatori hanno tutti un ruolo nel promuovere il valore del rispetto, specie tra i giovani.Essere rispettosi è esercizio di libertà".

News del 20/01/2025 ore 08:20

Uomo ucciso, fermati figli: uno minore

Due fratelli -uno di loro è minorennesono stati fermati per la morte del padre, a Bovalino, nel Reggino. Il maggiore ha sparato al padre durante un'accesa lite e poi con il fratello più piccolo ha nascosto il cadavere nel seminterrato. Il giorno dopo i fratelli hanno denunciato la scomparsa del padre Indagini anche con le videocamere di zona, poi il fratello grande si è presentato ai carabinieri e ha detto dove aveva lasciato la calibro 38 usata contro il padre. Ritrovata anche l'auto.

News del 20/01/2025 ore 07:45

Australian Open, Sinner vola ai quarti

Jannik Sinner si è qualificato per i quarti di finale degli Australian Open, primo Slam dell'anno. L'altoatesino, numero 1 al mondo, ha battuto in quattro set il danese Holger Rune con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 6-3 6-2 in oltre tre ore di gioco. Ai quarti Sinner sfiderà il vincente del match tra lo statunitense Michelsen e l'australiano De Minaur

News del 20/01/2025 ore 02:17

Meloni oggi negli Usa incontrerà Trump

E' dato per altamente probabile negli ambienti politici e diplomatici di Washington un breve incontro di Giorgia Meloni con Donald Trump, nonché con Elon Musk, durante l'Inauguration day. Stesso trattamento dovrebbe essere riservato al presidente argentino Javier Milei. I due sono considerati i leader stranieri presenti più importanti, insieme al vicepresidente cinese Han Zhen.

News del 18/01/2025 ore 11:45

Sinner batte Giron e vola agli ottavi

Agli Open d'Australia di Melbourne Sinner approda facilmente agli ottavi. Il campione altoatesino liquida in 2h di gioco l'americano Giron con il punteggio di 63 64 62. Al prossimo turno, il n.1 Atp affronterà il vincente fra il danese Rune (13) e il serbo Kecmanovic.

News del 17/01/2025 ore 12:50

Cade in vano ascensore clinica, è grave

Un ragazzo di 29 anni è precipitato nel vano ascensore di una clinica nel quartiere Parioli di Roma. E' rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale in codice rosso, con una frattura esposta alle gambe. In base a una prima ricostruzione, avrebbe aperto la porta dell'ascensore al piano terra, ma la cabina non c'era ed è precipitato due piani più sotto.

News del 17/01/2025 ore 07:03

Cadono detriti SpaceX, voli dirottati

L'Amministrazione federale dell'aviazione (Faa) americana ha dichiarato di aver dovuto bloccare o deviare alcuni voli per via di detriti legati all'ultima missione di SpaceX. La Faa ha garantito che il traffico aereo è già tornato alla normalità. Sul sito Flightradar24, si possono vedere aerei in attesa o in cambio di rotta in un'area vicino a Porto Rico. L'azienda di Elon Musk ha affermato di aver perso il segnale con la capsula della navicella Starship, che ha effettuato il suo settimo test di volo.

News del 15/01/2025 ore 21:25

Nuovo Codice della strada, -34% vittime

Meno 8,6% di incidenti stradali e -34% di vittime tra il 14 dicembre 2024 e il 13 gennaio 2025 sulle grandi arterie stradali: questi i dati da PS e Cc che il Mit cita in una nota, a un mese dall'introduzione del nuovo Codice della strada. Sullo stesso periodo 2023-2024, con le vittime è calato anche il numero degli incidenti mortali (-31%) e di quelli con lesioni: -11.5% e -12,7% di persone ferite. Ritirate oltre 5mila patenti, quasi la metà per uso del cellulare alla guida.

News del 14/01/2025 ore 22:43

Serie A, recupero Atalanta-Juventus 1-1

22.45 Reduci entrambe da due pareggi, Atalanta e Juventus fanno 1-1. Dea a 43 punti con l'Inter (2 gare in meno), a 4 dal Napoli. Bianconeri quinti a quota 34. Attivo l'ex nerazzurro Koopmeiners: a lato e poi respinto da Carnesecchi che si esibisce anche su McKennie. Fronte Dea, Di Gregorio devia su Lookman. Ripresa. Yildiz impegna Carnesecchi, salvato dal palo su spizzata di Kalulu. Il quale su assist di McKennie porta avanti la Juve con la punta (54'). Gatti salva sulla linea di porta ma Di Gregorio capitola su testa di Retegui (78').

News del 13/01/2025 ore 17:15

Attentato a caserma dei CC del Mugello

Un attentato incendiario ha danneggiato il portone della caserma dei carabinieri di Borgo San Lorenzo (Firenze) competente sul territorio del Mugello. L' attentato è stato compiuto con un ordigno rudimentale, non ci sono stati feriti, ma soltanto danni ingenti.Sul posto intervenuti prontamente i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. La Procura di Firenze sta compiendo le indagini per risalire agli autori dell' attentato. Al vaglio degli inquirenti le telecamere di videosorveglianza intorno alla caserma.

News del 13/01/2025 ore 16:20

Muore sbranata dai cani di un amico

Una donna di 30 anni è stata azzannata e uccisa da alcuni cani nel giardino della casa di proprietà di un suo amico in una località nei pressi di Latina. A lanciare l'allarme sono stati i vicini. Gli agenti, appena arrivati sul posto, hanno sparato uccidendo un animale e ferendone un altro, mentre la donna è stata trasportata all'ospedale Santa Maria Goretti dove è deceduta poche ore dopo a causa delle ferite riportate. Già la scorsa settimana gli stessi cani avevano aggredito un'altra donna e il padrone di casa.

News del 13/01/2025 ore 13:47

Giappone, allerta tsunami dopo un sisma

Il Giappone ha emesso un avviso di tsunami dopo aver registrato un terremoto di magnitudo 6.9. L'isola colpita è quella sudoccidentale di Kyushu. Al momento non si hanno notizie sull'entità dei danni. L'allerta tsunami è stata emessa per l' area di Miyazaki e per l'area di Kochi. Il Giappone è spesso colpito da terremoti a causa della sua posizione lungo l'"anello di fuoco" del Pacifico, un arco di vulcani e linee di faglia.

News del 12/01/2025 ore 17:30

Legale Abedini: � libero grazie a Nordio

"La decisone presa dal ministro della Giustizia, Nordio, ci ha felicemente sorpresi. Ora il mio cliente � persona libera e potr� riprendere a sorridere e sperare. Mi ha sempre ripetuto che lui credeva e aveva fiducia nella giustizia". Cos� l'avv. Alfredo De Francesco, legale di Mohammad Abedini Najafabadi. Per l'ingegnere iraniano, Nordio ha chiesto la revoca della scarcerazione dopo essere stato catturato a Malpensa (Milano) il 16 dicembre su richiesta degli Usa. Abedini ha lasciato il carcere di Opera per tornare in Iran, dice.

News del 12/01/2025 ore 16:58

Calcio, Serie A: Venezia-Inter 0-1

Successo di misura dell'Inter a Venezia I lagunari colpiscono un palo. Nerazzurri avanti gi� al 16', quando Lautaro raccoglie un'imbucata e scarica in porta; Stankovic respinge, ma Darmian � pronto al tap-in. Inter in controllo totale, pur senza spingere pi� di tanto a caccia del raddoppio. Il prodigio di Sommer sul colpo di testa ravvicinato di Doumbia a inizio ripresa accelera la partita.Frattesi calcia addosso a Stankovic in uscita.Busio controlla in area e centra il palo (73').Nel recupero, tiro centrale di Pohjanpalo.

News del 12/01/2025 ore 16:36

Iran: rientro Abedini nelle prossime ore

Le autorit� giudiziarie iraniane hanno reso noto che Abedini rientrer� in Iran nelle prossime ore. A riferirlo � l'agenzia di stampa Irna. Per il cittadino iraniano, arrestato in Italia il 16 dicembre, il ministro della Giustizia Nordio ha chiesto la revoca dell'arresto. "Il lavoro del ministero degli Esteri della Repubblica islamica e i Servizi d'Intelligence dei due Paesi hanno risolto il problema e portato al suo rilascio", scrivono le autorit� iraniane.

News del 12/01/2025 ore 16:05

Sisma magnitudo 4.0 vicino a Tolmezzo

Una scossa di terremoto di magnitudo 4 � stata registrata nella provincia di Udine. L'epicentro � stato individuato dall' Ingv 3 km a Nordest di Ampezzo e a 8 km di profondit�. La scossa � stata percepita anche a Tolmezzo e a Cortina, nel Bellunese.

News del 12/01/2025 ore 15:30

Medici verso sciopero: sale malcontento

Il presidente della Federazione ordini dei medici (Fnomceo), Anelli, annuncia all'Ansa che "si va verso lo sciopero della categoria". Il 25 gennaio sindacati e Ordine s'incontreranno per decidere forme di mobilitazione. "Il malcontento dei medici cresce. Le risorse dell'ultima Legge di bilancio non bastano e gli stipendi restano tra i pi� bassi in Europa", dice Anelli."Con il governo non c'� vera interlocuzione. Bisogna decidere la destinazione delle risorse per il 2026. Il ministro apra subito un tavolo permanente".

News del 12/01/2025 ore 14:46

Valanga in Ossola, 3 morti e 2 feriti

Una valanga si è staccata nel territorio di Trasquera, nel Verbano-CusioOssola. La zona è quella di Punta Valgrande, al confine con la Svizzera. Investite cinque persone: tre sono morte, altre due sono rimaste ferite. La massa di neve si è staccata a oltre 2.000 metri di quota. Intervenuti sul posto il Soccorso alpino e le squadre cinofile. In azione anche un elicottero che ha trasportato i feriti in ospedale

News del 12/01/2025 ore 14:28

Calcio, il Genoa batte 1-0 il Parma

Punti d'oro per il Genoa che batte 1-0 il Parma, aggiudicandosi uno scontro diretto importantissimo. Tanto agonismo e poche emozioni nella prima frazione, con il Genoa a fare la partita con qualche timido contropiede da parte degli emiliani. Nella ripresa subito occasione per il Parma: 52', destro al volo di Almqvist, Leali smanaccia a lato. Al 65' l'episodio decisivo: una conclusione di Frendrup si impenna e beffa Suzuki che scivola durante l' intervento. Il Parma prova a reagire, ma il Genoa stringe i denti.

News del 12/01/2025 ore 13:50

Nordio chiede revoca arresto di Abedini

"Il ministro Nordio ha depositato alla Corte di Appello di Milano la richiesta di revoca degli arresti per il cittadino iraniano Abedini". Cos� una nota del ministero della Giustizia. In base al trattato di estradizione tra Usa e Italia, questa pu� avvenire "solo per reati punibili dalle leggi di entrambi i Paesi.Condizione che, allo stato degli atti, non sussiste", scrive il ministero sull'estradizione dell'iraniano arrestato a dicembre. La violazione di una legge federale Usa "non � prevista nell'ordinamento italiano".

News del 12/01/2025 ore 13:18

Nobel Malala: "Non legittimare talebani"

La Nobel per la pace Malala Yousafzai ha esortato i leader musulmani a non "legittimare" il governo talebano afgano e a "mostrare una vera leadership" opponendosi alle loro restrizioni all' istruzione di donne e ragazze. La 27enne attivista globale per l'educazione delle ragazze, che i talebani pachistani tentarono di uccidere nel 2012, � intervenuta a un summit sull' istruzione delle ragazze nei Paesi musulmani svolto a Islamabad, in Pakistan, evento a cui i talebani non hanno voluto partecipare.

News del 12/01/2025 ore 12:34

Gaza, media: verso accordo sugli ostaggi

Le Forze di Difesa israeliane hanno di recente approvato piani per il ritiro delle truppe da pi� aree della Striscia di Gaza, mentre progrediscono i negoziati sul rilascio degli ostaggi. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz che parla di notizie "non infondate". Secondo il giornale, l'arrivo di Trump alla Casa Bianca ha impresso un'accelerazione. Gli ostaggi sarebbero liberati in 2 fasi:prima donne, malati e anziani. Fonti palestinesi parlano del rilascio di 3mila detenuti palestinesi.

News del 12/01/2025 ore 11:58

Praga, rogo in ristorante: morti e feriti

Un incendio scoppiato in un ristorante nella Repubblica Ceca ha ucciso sei persone e ne ha ferite otto, hanno annunciato oggi i servizi di soccorso. "L'incendio si � propagato molto velocemente dopo che una stufa a gas � stata verosimilmente rovesciata", scrive il servizio di vigili del fuoco locale su X in merito al disastro avvenuto nella citt� di Most, circa 70 km a nordovest di Praga. Sei dei feriti versano in gravi condizioni.

News del 12/01/2025 ore 11:20

Biden assegna al Papa Medaglia libert�

Il Presidente Usa, Biden, ha parlato con Papa Francesco e lo ha nominato destinatario della Medaglia della libert� con distinzione. Cos� la Casa Bianca in una nota. E' la pi� alta onorificenza civile in America, conferita per un contributo esemplare alla prosperit�, ai valori o alla sicurezza Usa, alla pace nel mondo. "Papa Francesco � diverso da chiunque sia venuto prima. Soprattutto, egli � il Papa del popolo: una luce di fede, speranza e amore che risplende intensamente in tutto il mondo".

News del 12/01/2025 ore 10:50

Proseguono attacchi hacker all'Italia

Nuovi attacchi degli hacker della crew filorussa Noname057(16) contro obiettivi italiani, dopo quelli lanciati ieri. Banche come Intesa e Monte dei Paschi, porti come Taranto e Trieste, l'azienda Vulcanair sono tra i siti nel mirino. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale � al lavoro avvisando e supportando i soggetti colpiti per il ripristino delle funzionalit�. Rispetto a ieri, la novit� � che si registrano hackeraggi anche dal gruppo palestinese Alixsec, tra quelli che hanno attaccato Olidata.

News del 12/01/2025 ore 10:10

Papa battezza bimbi in Cappella Sistina

"E' importante che i bimbi stiano bene. Se hanno fame, allattateli, che non piangano. Se hanno caldo cambiateli. Ma che siano a loro agio, perch� oggi comandano loro.E noi dobbiamo servirli, col sacramento, con le preghiere" Cos� il Papa si � rivolte 'a braccio' ai genitori di 21 neonati cui stamane, durante la messa nella Cappella Sistina, ha amministrato il sacramento del Battesimo". "Oggi ciascuno di voi, genitori, e la Chiesa stessa d� il dono pi� grande, il dono della fede, ai bambini", ha aggiunto il Pontefice.

News del 12/01/2025 ore 09:38

Scontri Ramy, Meloni: "Ignobile episodio"

"Tra bombe carta, fumogeni e aggressioni, ieri sera a Roma abbiamo assistito all'ennesimo, ignobile episodio di disordine e caos ad opera dei soliti facinorosi scesi in piazza non per manifestare per una causa bens� per puro spirito vendicativo". Cos� sui social la premier Meloni sulle proteste di ieri per la morte di Ramy, il giovane egiziano morto durante l'inseguimento delle forze dell'ordine a Milano. "Non si pu� utilizzare una tragedia per legittimare la violenza. Alle Forze dell'Ordine va la nostra solidariet�".

News del 12/01/2025 ore 08:56

Maltempo, allerta gialla in 6 regioni

Piogge e nevicate al Sud con la Protezione civile che ha diramato un'allerta arancione su parte della Calabria e gialla su altre zone della stessa Calabria e di Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. In particolare sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree tirreniche meridionali, comprese Calabria e Sicilia. Previste nevicate a quote superiori ai 500-700 metri, sulla Basilicata, in estensione alla Calabria.

News del 12/01/2025 ore 07:58

Presidenziali croate, via a ballottaggio

Seggi aperti dalle 7 per il ballottaggio delle presidenziali in Croazia. Il presidente uscente Milanovic, appoggiato dai partiti di opposizione (centro e centrosinistra), è il grande favorito e secondo gli ultimi sondaggi dovrebbe battere facilmente lo sfidante conservatore, Primorac. Milanovic, già premier socialdemocratico dal 2012 al 2015, è dato tra il 64 e il 67% dei consensi. Al primo turno aveva sfiorato la vittoria aggiudicandosi il 49,1% dei voti. I seggi resteranno aperti fino alle 19.

News del 12/01/2025 ore 07:00

Los Angeles, vigili del fuoco da Messico

A Los Angeles sono arrivati i vigili del fuoco inviati dal Messico per aiutare a combattere gli incendi mortali che stanno devastando la contea. Lo ha annunciato in un post su X il governatore della California, Gavin Newsom, che li ha ricevuti all'aeroporto. Intanto, nel ricco quartiere di Pacific Palisades, c'è chi ha iniziato ad assoldare compagnie private di vigili del fuoco, pagando per cercare di salvare la propria casa. C'è anche chi si è offerto di pagare fino a 100.000 dollari per essere messo in cima alla lista.

News del 12/01/2025 ore 05:03

Seul: catturati da Kiev due nord coreani

Il servizio di intelligence nazionale della Corea del Sud ha confermato che l'Ucraina ha catturato due soldati nord coreani feriti nella regione russa di Kursk, dopo che il presidente Zelensky ha detto che erano stati interrogati. "Il NIS, attraverso la cooperazione in tempo reale con l'agenzia di intelligence ucraina (SBU), ha confermato la cattura di soldati nordcoreani, sottolineando che a fare prigionieri i due soldati è stato l'esercito di Kiev il 9 gennaio sul campo di battaglia di Kursk in Russia".

News del 12/01/2025 ore 04:08

California, 16 morti a causa dei roghi

Le vittime degli incendi stanno devastando Los Angeles sono ora 16, secondo quanto confermato dalle autorità. Il medico legale della contea di Los Angeles ha rilasciato un elenco dei deceduti, senza fornire dettagli sulle identità. Tra le vittime, 5 sono state trovate nella zona dell'incendio di Palisades e 11 nell'area dell'incendio di Eaton.I roghi hanno causato gravi danni e allerta nella comunità, con i soccorritori impegnati a contenere le fiamme e garantire la sicurezza dei residenti. La situazione resta critica.

News del 12/01/2025 ore 03:21

Usa, Trump annuncia altre tre nomine

Trump ha annunciato altre nomine, tutte per posizioni di vice, al dipartimento degli Interni, dei Trasporti e nell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente. David Fotouhi, consigliere generale ad interim dell'agenzia alla fine dell'ultimo mandato del tycoon, è stato nominato vicedirettore; Katharine MacGregor è stata scelta per il ruolo di vice segretaria agli Interni, una posizione che aveva già ricoperto nel primo anno della prima presidenza Trump.Infine, Steven Bradbury come vice segretario ai Trasporti.

News del 12/01/2025 ore 02:19

Los Angeles, roghi: vittime ora sono 13

E' salito a 13 il bilancio delle vittime degli incendi che stanno devastando da giorni Los Angeles ma il fronte più grave è il rogo di Palisades. Lo ha detto lo sceriffo della contea Robert Luna, secondo quanto riportato da Nbc, precisando che altre 13 sono disperse e più di 12.000 strutture sono state distrutte. Gli incendi che divampano da martedì, sostenuti dal vento fortissimo, hanno provocato fino ad ora anche 150mld di danni.Oltre 153.000 di cittadini hanno ricevuto l'ordine di evacuazione

News del 12/01/2025 ore 01:13

Ramy, scontri anche a Bologna e Milanp

Momenti di tensione, ieri sera al presidio bolognese organizzato in memoria del 19enne Ramy Elgaml, morto il 24 novembre in scooter durante un inseguimento con i carabinieri a Milano.Esplosi alcuni petardi contro le forze dell'ordine che in un paio di occasioni hanno dovuto respingere le cariche degli studenti. A Milano gli attivisti hanno rovesciato della vernice rossa sull'asfalto a simulare il sangue e acceso alcuni fumogeni, esponendo poi uno striscione con scritto "Ramy ucciso, razzismo di Stato"

News del 12/01/2025 ore 00:16

Roma, scontri per Ramy: 8 agenti feriti

E' di 8 agenti feriti il bilancio degli scontri durante un presidio a San Lorenzo, a Roma, per Ramy, il 19enne egiziano morto a novembre a Milano mentre fuggiva da un controllo dei Carabinieri I circa 400 manifestanti, che esponevano uno striscione "Vendetta per Ramy, la Polizia uccide", hanno rovesciato alcuni cassonetti e poi sono avanzati verso le forze dell'ordine lanciando fumogeni bombe carta e oggetti. Una bomba carta ha infranto il vetro di un blindato.La Polizia ha effettuato una carica per "tutelare l'incolumità degli agenti".

News del 11/01/2025 ore 22:45

Serie A, 20° turno: Milan-Cagliari 1-1

Il Milan non dà continuità alla vittoria in Supercoppa e si fa imporre l'1-1 dal Cagliari a San Siro.Rossoneri ottavi a 28 punti, sardi terz'ultimi a 18. Il Cagliari spreca con Viola.Poco Milan Maignan deve volare su tiro a giro di Flici. Ripresa, più Milan. Pulisic colpisce la traversa. Un suo tiro deviato da Caprile sul palo favorisce il tap in di Morata (51'). Pari rossoblù con Zortea, Maignan si fa passare il pallone sotto le mani (55'). Caprile sugli scudi, prima su Fofana poi a chiudere Pulisic, Abraham e Hernandez su punizione

News del 11/01/2025 ore 22:10

Los Angeles: 11 i morti e 13 dispersi

Continua ad estendersi l'incendio di Palisades, nella contea di Los Angeles, dove secondo un bilancio provvisorio hanno perso la vita 11 persone e si contano già 13 dispersi. I vigili del fuoco della città californiana hanno emesso un ordine d'evacuazione. Le persone già evacuate sono 153mila. Lo riferisce lo sceriffo della contea. L'ordine di evacuazione segue un precedente "avviso", emanato dalle stesse autorità. Intanto è stata schierata la Guardia nazionale ed è stato imposto il coprifuoco per impedire i saccheggi.

News del 11/01/2025 ore 21:35

Maltempo, allerta arancione in Calabria

La Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l' attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sono previste piogge e neve al Sud e venti forti su gran parte del Paese.Allerta arancione in Calabria e gialla in 6 regioni. La formazione di un'area depressionaria sul Tirreno determinerà piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree tirreniche meridionali.

News del 11/01/2025 ore 21:00

Roma, scontri al presidio per Ramy

Dopo il lancio di bombe carta e fumogeni contro le camionette della polizia, le forze dell'ordine hanno reagito caricando i partecipanti al presidio per Ramy in corso a Roma. Gli scontri sono avvenuti e, proseguono, in piazza dei Sanniti nel quartiere San Lorenzo.

News del 11/01/2025 ore 20:00

Serie A, 20° turno: derby Torino-Juve 1-1

Non decolla la Juve di Thiago Motta, rimontata nel derby dal Torino (1-1) che non vince la stracittadina da vent'anni Spacca subito il match un grande gol di Yldiz (8'), che si libera di due avversari e fa centro dal limite con un preciso sinistro.Buona chance per Linetty, (alto), Gonzalez segna ma in fuorigioco, Gatti pericoloso di testa. Al 46' super sinistro e pari Vlasic.Ripresa. Espulsi i due tecnici (56'), ci riprova Yildiz, Milinkovic ferma Koopmeiners e soprattutto Gonzalez.La Juve spinge, ma il Toro tiene bene il campo.

News del 11/01/2025 ore 19:40

Papa, a sorpresa alla Fondazione Roma

Il Pontefice si è recato, in una visita inattesa, alla Fondazione Roma. Dopo aver benedetto la piccola Cappella all' interno del Palazzo Sciarra Colonna, ha incontrato i vertici della Fondazione. "Papa Francesco, -ha riferito l'istituzione- ha ringraziato la Fondazione Roma per l'impegno profuso nella sua attività istituzionale e ha sottolineato l'importanza della gratuità in tutti gli ambiti e, in particolare, nella cultura. Emozionante è stato anche il richiamo del Papa al senso dell'umorismo che deve accompagnare la quotidianità".

News del 11/01/2025 ore 19:05

Busto Arsizio, giovani contro agenti

Rivolta di piazza a Busto Arsizio, in provincia di Varese, contro la polizia. Le volanti ieri sera erano intervenute presso un McDonald's per bloccare due giovani che presumibilmente danneggiavano il locale. Una quarantina di giovanissimi si è frapposta fra i giovani che la polizia intendeva identificare, e gli agenti. I giovani, molti di origine nordafricana, hanno incominciato a scandire slogan contro la polizia, il governo e l'Italia. Al vaglio della polizia le riprese delle videocamere.

News del 11/01/2025 ore 18:35

Tajani: 41-bis non mortifichi dignità

"Sono favorevole, al 41bis, ma anche il 41bis non deve mortificare la dignità del detenuto. Restringe di più i limiti della libertà rispetto ai detenuti normali ma incattivire il detenuto non ne favorisce il recupero".Così Antonio Tajani all'evento di FI'Azzurri in vetta' annullato per la morte di un militante. "La carcerazione preventiva non serve a far confessare qualcuno, ma a impedire la reiterazione del reato, ma se è vero che il 50% dei processati è assolto è vero che il 50% dei detenuti in carcerazione preventiva è innocente."

News del 11/01/2025 ore 18:33

Tajani parla contro il terzo mandato

"Noi aiamo contro il terzo mandato non perché siamo contro questo o quel presidente. Siamo contro perché in democrazia è bene che chi governa per 10 anni una regione non si trasformi in un padrone assoluto, ma possa lasciare il passo, magari a un altro rappresentante della propria coalizione". Lo ha detto il leader di FI Antonio Tajani. "Io credo sia giusto che un presidente di regione, che è il potere più grande, non debba rimanere in carica più di 10 anni. Può andare a fare altre cose", ha detto Tajani.

News del 09/01/2025 ore 20:35

Pensioni, Inps smentisce nuovi requisiti

Notizia interessante?  SI: 1   

L'Inps "smentisce l'applicazione di nuovi requisiti pensionistici" e "garantisce che le certificazioni saranno redatte in base alle tabelle attualmente pubblicate". In questo modo l'Istituto Previdenziale ha negato la nota diffusa dalla Cgil, secondo cui dal 2027 serviranno 67 anni e 3 mesi di età per la pensione di vecchiaia e 67 anni e 5 mesi nel 2029 mentre per la pensione anticipata necessitano 43 anni e 1 mese di contributi;il il requisito contributivo nel 2029 sarà di 43 anni e 3 mesi, per la Cgil.

News del 08/01/2025 ore 23:00

Gaza, trovati i corpi di due ostaggi

L'esercito israeliano ha informato le famiglie di aver trovato nella Striscia di Gaza i corpi senza vita di due ostaggi, padre e figlio. Si tratta di Youssef Ziyadne, 53 anni, e Hamza Ziyadne, 22 anni. Finora si era pensato che fossero vivi. Youssef era stato rapito dai miliziani di Hamas durante gli attacchi del 7 ottobre 2023, insieme a tre dei suoi figli. Due di loro erano stati rilasciati nel novembre 2023.

News del 08/01/2025 ore 22:02

Ucraina, 13 morti in attacco russo

E' di 13 morti e di una trentina di feriti il bilancio provvisorio di un attacco russo sulla città ucraina di Zaporizhzhia. Lo afferma su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia Ivan Fedorov. L'attacco russo ha preso di mira un impianto industriale. Diversi video e foto documentano le conseguenze dell' attacco. Secondo Fedorov sul luogo sono al lavoro "sette squadre mediche" e "agenti di polizia e soccorritori". Una trentina di feriti sono stati già trasportati in ospedale.

News del 08/01/2025 ore 21:20

Meloni: ritorno Sala "vittoria di tutti"

La liberazione di Cecilia Sala è "una vittoria di tutti, della nazione nel suo complesso". Così la premier Giorgia Meloni al Tg1. "Voglio ringraziare di cuore per questo risultato i servizi di intelligence, la nostra diplomazia, i funzionari e i servitori dello Stato che in questi giorni hanno lavorato con discrezione e professionalità per raggiungere questo importante obiettivo. E' stato un bel gioco di squadra", ha aggiunto la presidente del Consiglio.

News del 08/01/2025 ore 20:52

Alitalia, accordo proroga Cigs al 31/10

Raggiunto l'accordo per la proroga della Cassa integrazione per i dipendenti di Alitalia in Amministrazione straordinaria al 31 ottobre 2025. Revocata la procedura di licenziamento collettivo. L'accordo per la proroga della Cigs, che era scaduta il 31 dicembre 2024, interessa 2.118 dipendenti di Alitalia. "E' un ulteriore importante passo in avanti nella direzione da noi da tempo auspicata", commenta la Uiltrasporti al termine della riunione al ministero del Lavoro.

News del 08/01/2025 ore 20:10

Bimbo culla termica morto per ipotermia

Il neonato trovato senza vita il due gennaio nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista di Bari sarebbe morto per ipotermia. E' quanto risulta dai primi esiti dell'autopsia sul corpo del piccolo, che aveva meno di un mese di vita. La Procura di Bari indaga per omicidio colposo nei confronti del parroco e del tecnico che installò la culla ed è responsabile della sua manutenzione. L'allarme e il riscaldamento automatico della culla non avrebbero funzionato.

News del 08/01/2025 ore 19:30

Artico, premier danese risponde a Trump

La prima ministra danese Mette Frederiksen risponde a distanza alle dichiarazioni di Donald Trump su un'eventuale annessione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti. "C'è da rallegrarsi per il crescente interesse americano" riguardo all'Artico, afferma la Frederiksen che aggiunge subito: "Tutto ciò dovrà avvenire in modo rispettoso del popolo groenlandese". "Allo stesso tempo", ha aggiunto la premier danese, "bisogna fare in modo che la Danimarca e gli Usa possano ancora cooperare nella Nato".

News del 08/01/2025 ore 17:56

Fisco, fino 84 rate con richiesta online

Cartelle a rate fino a 7 anni (84 rate) con una semplice richiesta online. E' possibile con l'entrata in vigore delle nuove regole. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione è disponibile la nuova versione di "Rateizza adesso" per l'invio telematico delle richieste. La legge prevede che, dal primo gennaio 2025 e per tutto il 2026, si possa procedere su semplice richiesta del contribuente e fino a 120mila euro di debito. La rateizzazione può arrivare a 10 anni in presenza di alcuni requisiti che vanno documentati.

News del 08/01/2025 ore 17:13

Sala ai colleghi: "Ciao, sono tornata"

"Ciao, sono tornata". E' il breve messaggio vocale inviato da Cecilia Sala, poco dopo il suo rientro in Italia, ai colleghi di Chora media, la podcast company italiana per cui lavora, trasmesso da Rainews24. Il padre della giornalista, rilasciata dopo 3 settimane di detenzione in Iran, ha detto al Tg1: "Ho pianto, e lei mi ha detto 'papà non piangere', è finito un incubo".Dopo l'atterraggio a Ciampino l'abbraccio sulla pista tra Cecilia Sala e il suo compagno. Postata la foto al suo arrivo che la ritrae sorridente.

News del 08/01/2025 ore 16:27

Cecilia Sala è arrivata a Ciampino

E' appena atterrato allo scalo romano di Ciampino l'aereo partito stamane da Teheran per riportare in Italia la giornalista Cecilia Sala. Il volo era partito verso le 11 ore italiane. L'aereo è un C130 dell' Aeronautica militare a bordo del quale si trova anche il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise) Giovanni Caravelli. Ad accogliere la giornalista detenuta in Iran la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

News del 08/01/2025 ore 15:45

Bari, trovato uomo morto accoltellato

Un uomo di circa 60 anni è stato trovato morto all'interno della sua abitazione a Santo Spirito, nella periferia settentrionale di Bari. Sul corpo sono state trovate ferite da arma da taglio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri dopo una telefonata al numero d'emergenza. All'interno dell'appartamento sono presenti i carabinieri della sezione Investigazioni scientifiche del comando provinciale di Bari per i primi accertamenti alla ricerca di eventuali segni di effrazione. Sul posto è presente anche il medico legale.

News del 08/01/2025 ore 15:18

Violenza su donne, firmato patto'Giulia'

Il ministro dell'Istruzione e Merito Valditara e Gino Cecchettin, padre di Giulia e creatore della Fondazione che porta il nome della giovane uccisa dall'ex, hanno firmato nella sede del dicastero a Roma un protocollo d'intesa contro la violenza sulle donne. Punti chiave del protocollo sono la formazione dei docenti sull'educazione al rispetto, la raccolta di buone pratiche da diffondere nelle scuole, la promozione del tutoring e delle testimonianze dei giovani, incontri con gli studenti e monitoraggio dei risultati.

News del 08/01/2025 ore 14:53

Media: Lufthansa in Ita il 13 gennaio

L'ingresso ufficiale di Lufthansa in Ita Airways è previsto il prossimo 13/1. Lo avrebbe detto in un evento per i dipendenti il Ceo Lufthansa Spohr, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Dpa. "Abbiamo sempre detto che prevediamo la chiusura con Ita a inizio 2025", puntualizza Lufthansa a La Presse senza però dare un giorno preciso. Inizialmente Lufthansa acquisirà il 41% di Ita, portando 325mln di capitale.Possibile acquisizione totale entro 2033. E una nota ufficiale annuncia:nel 2025 10mila assunzioni, metà in Germania.

News del 08/01/2025 ore 14:21

Meloni e Tajani a Ciampino per Sala

La presidente del Consiglio Meloni e il ministro degli Esteri e vicepremier Tajani accoglieranno a Ciampino Cecilia Sala, insieme con la sua famiglia. Lo ha annunciato Tajani al Tg2. Poi: la liberazione di Sala "è il risultato di un grande lavoro di squadra: il governo, la diplomazia, l'intelligence, tutti impegnati. Veramente siamo riusciti a ottenere in tempi brevi un risultato importante".Al Tg1 aveva detto: criticati per il silenzio, ma così si ottengono i risultati, senza parlare troppo. Abbiamo sempre lavorato.

News del 08/01/2025 ore 13:40

Pg Milano: per Abedini non cambia nulla

Dopo la liberazione di Cecilia Sala, "la situazione di Abedini è invariata". Lo dice la Pg milanese Nanni, che prosegue: l'ingegnere iraniano in cella per accuse di terrorismo e su mandato Usa "è in arresto provvisorio in carcere" in attesa della decisione dell'Appello sull'istanza di arresti domiciliari. Noi abbiamo dato parere negativo non vincolante". Per l'estradizione bisogna aspettare le carte dagli Usa, "ci sono 40 giorni per averle. Con gli Usa abbiamo un trattato internazionale che va rispettato".

News del 08/01/2025 ore 12:56

Papa: "Chi usa bambini brucia speranza"

"In ogni parte della terra ci sono bambini sfruttati da un'economia che non rispetta la vita; un'economia che, così facendo, brucia il nostro più grande giacimento di speranza e di amore".Così il Papa nell'udienza generale.Francesco ha condannato ogni sfruttamento e abuso ricordando il dramma dei piccoli costretti a fuggire dalle loro terre di origine e a "diventare profughi". L'umanità "non può accettare che sorelline e fratellini, invece di essere amati e protetti, siano derubati della loro infanzia, dei loro sogni".

News del 08/01/2025 ore 12:30

Sala, Tajani: grazie a diplomazia e 007

"Grazie alla diplomazia e un grazie anche alla nostra intelligence che è stata veramente superlativa". Così il vice premier e titolare degli Esteri Tajani, intervenendo all'edizione straordinaria Tg1 per la liberazione di Cecilia Sala. A quanto si apprende, il direttore AISE (i nostri Servizi per l'estero) è andato personalmente in Iran a prendere la giornalista che dal 19/12 era in cella. Anche il vicepremier Salvini saluta sui social la notizia: "Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l'Italia, bentornata!", ha postato su X.

News del 08/01/2025 ore 11:55

Sala libera, il padre: orgoglioso di lei

"Sono orgoglioso di lei". Così il padre di Cecilia Sala, appresa la sua liberazione. "Ho pianto soltanto tre volte volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Lavoro di coordinamento straordinario".Con la reporter ha parlato il compagno:"Emozionata, contentissima.M'ha detto:ci vediamo tra poco" Applauso nell'Aula del Senato all'annuncio della liberazione della giornalista, che era stata arrestata il 19/12 e da allora era in cella nel carcere di Evin, a Teheran.

News del 08/01/2025 ore 11:32

Cecilia Sala libera, rientra in Italia

"E' decollato pochi minuti fa da Teheran l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia". La premier Meloni, che ha informato personalmente i genitori, "esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi".Così una nota di Palazzo Chigi.

News del 08/01/2025 ore 11:07

Sport, morto giornalista Rino Tommasi

Rino Tommasi, punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo, è morto a 90 anni. Ne dà notizia il sito della Fitp, Supertennis. Giornalista, telecronista e organizzatore di eventi pugilistici, aveva iniziato la sua carriera nel 1953 nell'agenzia "Sportinformazioni". Firma di punta della Gazzetta dello Sport per il tennis, lavorò anche per Messaggero, Gazzettino di Venezia e Mattino di Napoli.Con Gianni Clerici formò una delle coppie di giornalisti sportivi più riconosciute in Italia.

News del 08/01/2025 ore 10:14

Groenlandia, Parigi a Trump: Ue impedirà

Parigi "esclude" che la Ue consenta ad altri Paesi di "violare i suoi confini sovrani". Così il titolare degli Esteri francesi, Barrot, dopo le dichiarazioni di Trump sull'"annessione" della Groenlandia. Territorio autonomo della Danimarca, ha detto Barrot a FranceInter, la Groenlandia è "un territorio dell'Unione europea. E' ovviamente fuori questione che l'Ue lasci altre nazioni, quali che siano, attaccare i suoi confini sovrani. Siamo un continente forte".

News del 08/01/2025 ore 09:30

Seul, Polizia: forse Yoon è fuggito

Il presidente sudcoreano deposto, Yoon Suk-yeol, sul quale pende un mandato di arresto per insurrezione, potrebbe aver lasciato la sua residenza ufficiale, dove è trincerato da metà dicembre. Lo riferisce la polizia sudcoreana, che sta cercando di accertare dove si trovi Yoon, per prelevarlo. Legale di Yoon e ufficio della presidenza negano la fuga Yoon è stato messo sotto accusa dal Parlamento per aver dichiarato la legge marziale, poi revocata dopo polemiche e proteste. E' seguito l'impeachment e un mandato d'arresto, scaduto e reiterato.

News del 08/01/2025 ore 08:41

Panama: nostra sovranità non negoziabile

La sovranità del Canale di Panama "non è negoziabile, come ha già dichiarato il presidente, José Raùl Mulino".Lo ha ribadito il ministro degli Esteri panamense Javier Martinez-Acha, in risposta alle minacce di annessione del presidente eletto degli Stati Uniti, Trump. "Voglio essere chiaro. Le opinioni del signor Trump, secondo cui avrebbe discusso di una somma di denaro, non sono vere e non è arrivato alcun tipo di offerta a questo governo e sia chiaro: il Canale appartiene ai panamensi e continuerà ad essere così", ha aggiunto.

News del 08/01/2025 ore 07:55

Venezuela, arrestato"mercenario"italiano

Il governo del Venezuela ha annunciato l'arresto di un cittadino italiano, accusato di essere un mercenario. A dare la notizia è stato il ministro dell'Interno, Diosdado Cabello. Cabello non ha fatto il nome dell'italiano e non sono stati chiariti neppure i tempi dell'arresto, ma ha aggiunto che con lui è stato arrestato anche un colombiano e ha accusato entrambi di essere dei "mercenari", "parte di un complotto" per rovesciare il governo del presidente Nicolas Maduro.

News del 08/01/2025 ore 07:00

Incendi, stato d'emergenza a Los Angeles

Fiamme che lambiscono edifici e ville, colonne di fumo, macchine abbandonate e passeggeri in fuga tra cenere e violente raffiche di vento.E' la situazione a Pacific Palisades, area molto ricca che si affaccia sull'Oceano a ovest di Los Angeles, da ore avvolta dalle fiamme.Divampato anche un nuovo rogo a est. La città ha dichiarato lo stato d'emergenza: evacuazione per 40mila persone, 13 mila edifici sotto minaccia del fuoco, oltre 180 mila utenze senza elettricità. L'amministrazione Biden ha offerto risorse federali e approvato aiuti.

News del 07/01/2025 ore 23:00

Raid Israele nel Sud di Gaza, 18 morti

Raid israeliani sulla città di Khan Yunis, nel Sud della Striscia di Gaza, avrebbero provocato la morte di 18 persone, tra cui 5 bambini. E' quanto riferisce il ministero della Salute della Striscia, controllato da Hamas. Gli attacchi hanno colpito un'area con tende per gli sfollati palestinesi. Le Forze armate israeliane affermano di aver "preso di mira terroristi".

News del 07/01/2025 ore 22:15

Kiev: nuova offensiva nel Kursk russo

Lo Stato maggiore ucraino riferisce sui social di nuovi risultati in Kursk, la regione russa in cui Kiev sostiene di stare avanzando, mentre Mosca dice di avere respinto l'offensiva ucraina. Secondo Kiev, oggi è stato colpito un posto di comando russo vicino a Belaya, con un "attacco di precisione coordinato con le forze di terra ucraine, che stanno avviando nuove operazioni offensive", si legge poi in un aggiornamento. Intanto, secondo l'Istituto internazionale di Sociologia di Kiev, la fiducia degli ucraini in Zelensky è scesa a 52%

News del 07/01/2025 ore 21:34

Acca Larentia, indagine su saluti romani

La Digos di Roma sta visionando i filmati della manifestazione del pomeriggio a via Acca Larentia, dove circa 1.300 persone si sono radunate per il 47esimo anniversario della strage compiuta davanti alla sede del Msi. Durante la manifestazione, i militanti hanno dato vita al rito del "presente", scandendo i nomi dei tre giovani uccisi e accompagnandoli con i saluti romani. Si indaga per apologia del fascismo. Nell'attacco morirono Franco Bigonzetti Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni.

News del 07/01/2025 ore 20:36

Neonato morto culla termica, 2 indagati

La procura di Bari ha iscritto nel registro degli indagati il parroco della chiesa di San Giovanni Battista e il tecnico manutentore della culla termica dove il 2 gennaio fu trovato un neonato privo di vita. L'ipotesi di accusa è omicidio colposo. La culla per neonati abbandonati avrebbe dovuto attivare subito un allarme, il riscaldamento della culla e una chiamata al cellulare del parroco. Ma quel giorno nessuno di questi sistemi ha funzionato. Domani sarà svolta l'autopsia sul corpo del bimbo.

News del 07/01/2025 ore 19:40

In Italia in 5 anni riciclati 23-35 mld

Nel periodo 2018-2022, in Italia il valore del riciclaggio di denaro è stato intorno all'1,5-2,0% del Pil, cioè circa 23-35 miliardi di euro. Così uno studio della Uif, Unità informazioni finanziaria presso Bankitalia. Per la prima volta, la stima è basata anche su informazioni provenienti dalle 'Sos', segnalazioni operazioni sospette, ricevute e inviate da un'ampia platea. La metodologia, si legge nello studio, si basa anche sull'intelligenza artificiale che ha integrato metodi statistici e tecniche di machine learning.

News del 07/01/2025 ore 18:45

Trump: alleati alzino spese difesa al 5%

I Paesi della Nato devono aumentare le spese militari fino al 5% del Pil. Così Donald Trump. Il presidente eletto ha poi detto di non escludere l'uso della forza militare per annettere il Canale di Panama e la Groenlandia: "Ne abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale". Trump vuole aumentare i dazi per i prodotti danesi e canadesi. Sugli ostaggi israeliani di Hamas: se non saranno liberati entro il suo insediamento il 20 gennaio "scoppierà l'inferno".

News del 07/01/2025 ore 18:00

Incidenti: cade da 6 metri, muore 56enne

Incidente mortale sul lavoro in Val Seriana, nella Bergamasca. Il 56enne titolare di una ditta è caduto da un'altezza di 6 metri ed è morto, mentre con un'idropulitrice, dentro una cesta sollevata da un muletto, stava pulendo i vetri esterni della ditta. L'incidente è avvenuto a Clusone. Quando sono arrivati i soccorsi, si è soltanto potuto constatare il decesso dell'uomo.

News del 07/01/2025 ore 17:20

Due sorelle giù dal 4° piano, una muore

Una donna è morta e la sorella è in gravissime condizioni, dopo una caduta nella tromba delle scale della loro abitazione al quarto piano, nel quartiere genovese di Sampierdarena. Secondo quanto emerso dalle indagini, la sorella 31enne si è gettata nel vuoto, poco dopo la maggiore ha fatto la stessa cosa. All'origine del gesto disperato della 31enne, forse, il timore di perdere la custodia dei 4 figli, dopo la separazione dal marito violento. A giorni era prevista l'udienza. La 34enne è ricoverata al San Martino.

News del 07/01/2025 ore 16:35

Monza, coppia litiga e lei lo uccide

Un uomo è morto accoltellato, durante una lite con la compagna a Bovisio Masciago, nel Monzese. Mortale un fendente al torace, che la donna gli avrebbe inferto reagendo alle percosse del 38enne. I Carabinieri, che hanno bloccato la 33enne poco dopo il fatto, nella casa in cui la coppia viveva, stanno verificando la versione della donna. Il rapporto -si è ricostruito- si era di recente incrinato e fatto problematico, ma non risultano denunce.

News del 07/01/2025 ore 15:45

Hamas: processeremo Blinken per Gaza

Il segretario di Stato Usa Blinken sarà processato per il suo ruolo nella guerra a Gaza: così il funzionario di Hamas Hamdan, in conferenza stampa in Algeria. "Le sue dichiarazioni sono fuorvianti e noi non ci fidiamo. La sua complicità nei crimini di guerra contro il nostro popolo sarà perseguita legalmente", dice Con il NYT, Blinken ha attribuito direttamente a Hamas il mancato raggiungimento di un'intesa su ostaggi e tregua. Al Cairo proseguono colloqui "a livello tecnico" tra le parti. Hamas e Fatah discutono del post-guerra a Gaza.

News del 07/01/2025 ore 07:30

Terremoto in regione Everest, 60 morti

E' di almeno 60 morti il bilancio di un terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito una remota regione del Tibet, in Cina, a poca distanza dal confine con il Nepal. Secondo i media statali cinesi, numerosi edifici sono crollati. Diverse decine i feriti. L'epicentro del sisma è stato localizzato vicino a Louche. Colpite, in particolare, le municipalità di Changsuo, di Quluo e di Cuoguo nella contea di Dingri. La scossa è stata avvertita anche a Kathmandu, in Nepal.

News del 05/01/2025 ore 21:30

Bloomberg: Italia-SpaceX, intesa per Tlc

L'Italia è in discussioni avanzate con Space X di Elon Musk per un contratto di 5 anni per la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri: operazione del valore di 1,5 mld euro. Lo riporta Bloomberg spiegando che il progetto prevede un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze. Secondo Bloomberg il piano avrebbe subito un'accelerazione dopo l'incontro tra Meloni e Trump.

News del 05/01/2025 ore 20:50

Israele: ucciso capo jiahd a Jabalia

Un comandante di compagnia della Jihad islamica palestinese, accusato di aver partecipato all'assalto del 7 ottobre 2023, è stato ucciso dalle truppe israeliane durante le operazioni a Jabalia, nel nord di Gaza. Secondo l'Idf, Saad Said Zaki Dahnon, che era anche vice capo della divisione missilistica del gruppo terroristico, è stato ucciso in uno scontro ravvicinato con la Brigata Givati. Dahnon si era infiltrato in Israele e aveva partecipato all'attacco del 7 ottobre ed era coinvolto in diversi altri attacchi.

News del 05/01/2025 ore 19:59

Serie A, 19ma giornata: Torino-Parma 0-0

Divisione della posta senza reti tra Torino e Parma. I granata salgono a 21 punti, i ducali a 19. Parte bene il Toro. Su colpo di testa di Adams, Suzuki compie un mezzo miracolo, che diventa intero quando devia anche una girata al volo dell'attaccante granata. In mezzo, annullato gol ducale di Mihaila per fuorigioco in partenza ed esitazione fatale del torinista Karamoh in area avversaria. Parma meglio nella ripresa. Bonny fa volare Milinkovic-Savic, Mihaila colpisce il palo. Suzuki salva su Linetty al 95'.

News del 05/01/2025 ore 19:05

Caivano, Meloni elogia visita Mattarella

"La visita del Presidente Mattarella al Parco Verde a Caivano è il segno tangibile della vicinanza e del sostegno dello Stato a don Maurizio Patriciello, dal cui appello, nell'agosto 2023, ha preso le mosse la rinascita civile di quel territorio". Così il premier Meloni. Dopo poco più di un anno, centro sportivo, luoghi culturali, ripristinate prassi amministrative-dice-hanno ridato fiducia ai cittadini onesti. Il governo punta su riqualificazione alloggi popolari, sgomberati per abuso occupazione camorristi.

News del 05/01/2025 ore 18:51

Siria, governo chiede stop sanzioni Usa

I ministri del governo di transizione siriano hanno esortato gli Usa a revocare le sanzioni su Damasco, durante la loro prima visita in Qatar, Paese che ospita la più grande base militare Usa nella regione. Il ministero degli Esteri ad interim della Siria al Shaibani ha definito le sanzioni"una barriera e un ostacolo alla rapida ripresa", dicendo ai media locali che il suo governo ha"rinnovato la richiesta agli Usa di revocare le misure".Nei prossimi giorni al Shaibani visiterà Emirati Arabi Uniti e Giordania.

News del 05/01/2025 ore 18:13

Meloni: "Pronta a lavorare con Trump"

"Bella serata con Donald Trump che ringrazio per l'accoglienza. Pronti a lavorare insieme". Lo ha scritto in un post su un social il premier Meloni, rientrata nel pomeriggio a Roma dopo la missione lampo a Mar-a-Lago, in Florida, dal presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Il post è corredato dagli 'emoji' del tricolore e della bandiera Usa e da una foto del presidente del Consiglio in compagnia del tycoon.

News del 05/01/2025 ore 17:50

Derby Roma, clima guerriglia: sequestri

Coltelli, lance, spranghe e bombe carta sequestrati prima del derby Roma-Lazio, questa sera allo stadio Olimpico. 300persone radunate a ponte Milvio, molti a volti coperti, indossando caschi e oggetti per colpire. Lo schieramento delle forze di polizia a delimitare il confine delle aree destinate alle tifoseria hanno impedito l'avanzata dei due gruppi. Un 20enne nello stadio era con un cacciavite: denunciato e sottoposto a Daspo. Sequestri in città nelle zone della 'movida' per legge anti alcol.

News del 05/01/2025 ore 16:59

Serie A, 19ma giornata: Lecce-Genoa 0-0

Finisce 0-0 lo scontro-salvezza del Via del Mare tra Lecce (terz'ultimo) e Genoa (appena fuori dalla mischia). Leali attento su Dorgu, al 22' si stampa sul palo il destro a giro di Krstovic. Prima del riposo, doppia clamorosa occasione per gli ospiti (43'):traversa centrata da Thorsby da pochi passi (ma è un gol mangiato), la sfera finisce a Pinamonti che prende il secondo legno. Ripresa.Leali si oppone ancora a Dorgu, Falcone sicuro sul rasoterra di Pinamonti. Senza esito la pressione finale dei salentini. Pareggio giusto.

News del 05/01/2025 ore 16:15

Katz: "Hezbollah viola tregua. Agiremo"

Il ministro della Difesa israeliano Katz ha accusato gli Hezbollah libanesi di non rispettare i termini dell'accordo di cessate il fuoco e ha avvertito che il suo Paese agirà "con forza". Secondo Katz, Hezbollah non ha ancora ritirato i suoi combattenti a nord del fiume Litani, nel Sud del Libano. "Se questa condizione non sarà soddisfatta, non ci sarà alcun accordo e Israele sarà costretto ad agire unilateralmente per garantire il ritorno sicuro dei residenti del Nord (di Israele, ndr) nelle loro case", ha aggiunto.

News del 05/01/2025 ore 15:35

Offensiva Kiev nel Kursk.Mosca: respinta

Le truppe ucraine hanno attaccato le forze russe in diverse zone della regione di Kursk. Lo riferisce il capo dell'ufficio di presidenza Yermak su Telegram, aggiungendo che "la Russia avrà ciò che si merita". Il ministero della Difesa russa fa sapere che le forze russe hanno respinto i contrattacchi da parte di gruppi d' assalto dell'esercito ucraino.Nelle ultime 24 ore-dichiara-Kiev ha perso nel Kursk "340 soldati".Da inizio conflitto nella regione, l'Ucraina ha perso "49mila uomini", sempre secondo il Ministero.

News del 05/01/2025 ore 15:07

Grecia, morto ex premier Simitis

E' morto l'ex premier greco Costas Simitis, considerato un "modernizzatore" nella classe politica greca. Aveva 88 anni. Simitis è stato uno dei fondatori del Pasok (Movimento socialista panellenico), il partito socialista creato nel 1974 subito dopo la caduta della dittatura dei colonnelli. Fu primo ministro dopo Andreas Papandreou, storico leader del partito, dal 1996 al 2004.Fu l'artefice dell'ingresso della Grecia nell' euro nel 2001.

News del 05/01/2025 ore 14:32

Calcio, il Cagliari vince a Monza

Supercolpaccio del Cagliari in chiave salvezza: i sardi incamerano 3 punti importantissimi a Monza (1-2). In avvio Felici centra la traversa, ma i brianzoli erano partiti bene: Makoumbou tocca la palla con la mano, penalty assegnato con l'ausilio del Var, Caprari trasforma. Ma siamo solo al 6'. La reazione del Cagliari c'è: Zortea calcia un sinistro potente che non lascia scampo a Turati (22'). Il pari dei sardi cambia l'inerzia della partita. La svolta al 56' con un gran gol di Piccoli in contropiede.

News del 05/01/2025 ore 14:08

Mattarella a sorpresa a Caivano

Il presidente Mattarella, a sorpresa, ha partecipato alla chiesa del Parco Verde di Caivano alla messa celebrata da Don Patriciello. Al termine, il capo dello Stato ha ringraziato Don Patriciello "per l'opera che presta" e per la celebrazione. "Le esigenze che avvertiamo tutti sono: garantire lavoro, impegno, crescita, benessere, cultura. E' questo l'augurio che rivolgo a tutta la comunità e per il futuro dei ragazzi e dei bambini" perché "su di loro sono le speranze che la comunità di Caivano ha a cuore"ha detto

News del 05/01/2025 ore 13:30

Papa: "Basta colpire i civili.Si agisca"

"La comunità internazionale agisca con fermezza perché nei conflitti sia rispettato il diritto umanitario. Basta colpire i civili, basta colpire le scuole, gli ospedali. Basta colpire i luoghi di lavoro. Non dimentichiamo che la guerra è sempre una sconfitta". Così Papa Francesco che all'Angelus è tornato nuovamente a chiedere che si agisca per il rispetto del diritto umanitario durante i conflitti. Bergoglio è tornato anche a pregare per la pace per tutti i Paesi in guerra.

News del 05/01/2025 ore 13:00

Bonifici immediati, stop sovraccosti

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. Dal 9 gennaio entrano in vigore le nuove regole Ue che rivedono la direttiva sui pagamenti, per facilitare l'accesso a consumatori e imprese ai bonifici istantanei finora gravati da un sovraccosto e non sempre disponibili. Dal 9 ottobre, poi ci sarà l'obbligo per le banche non solo di riceverli ma anche di offrire il servizio ai propri clienti.

News del 05/01/2025 ore 12:37

Coniugi morti in casa, nel Perugino

Un uomo e una donna, marito e moglie, sono stati trovati morti in un'abitazione in una frazione di Gualdo Tadino, nel Perugino. E' accaduto precisamente in località Gaifana. Secondo le prime informazioni, si tratta due persone giovani. Tra le ipotesi al vaglio dei Carabinieri anche il femminicidio seguito da suicidio.

News del 05/01/2025 ore 12:06

Aggredisce medico ospedale, arrestata

Una donna di 41 anni è stata arrestata dai carabinieri per aver aggredito un medico ospedaliero. Lo zio era al pronto soccorso del Cto di Napoli e la 41enne ha prima minacciato la dottoressa di turno lamentandosi della lunga attesa, poi è passata all'aggressione. La 41enne, già nota alle forze dell'ordine, è accusata di lesioni, violenza e minaccia a personale sanitario e interruzione di pubblico servizio.Denunciati per minaccia altri 3 parenti che erano con lei. La dottoressa ha subito lesioni giudicate guaribili in 5 giorni.

News del 05/01/2025 ore 11:18

Calza Befana, protagoniste le caramelle

Secondo una ricerca commissionata da Unione italiana food a Bva Doxa per 4 italiani su 10 (40%) l'Epifania è la festa maggiormente associata alle caramelle nella calza. Una tradizione più sentita al Centro e al Sud, dove nel 2024 a fare un regalo per l'Epifania sono stati rispettivamente il 55% e il 65%, mentre al Nord la quota è al 49%. Sicilia, Campania e Puglia sono le regioni italiane dove il consumo di caramelle è più diffuso.Secondo un'indagine Coldiretti-Ixé, la calza della Befana verrà appesa nel 48% delle case.

News del 05/01/2025 ore 10:30

Giubileo, aperta l'ultima Porta Santa

Il cardinale Harvey, arciprete di San Paolo fuori le Mura, ha presieduto l'apertura della Porta Santa della Basilica, concludendo così i riti di inizio del Giubileo della Speranza. Quella di San Paolo fuori le Mura è la quinta Porta Santa: altre tre sono state aperte nei giorni scorsi nelle Basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Un'altra è stata voluta dal Papa nel carcere romano di Rebibbia.

News del 05/01/2025 ore 09:55

Seul, prevista la visita di Blinken

Il Segretario di Stato americano, Blinken, è atteso per questa sera in Corea del Sud. Domani, giorno in cui scadrà il mandato d'arresto per il presidente sospeso, Yoon, incontrerà il ministro degli Affari Esteri, Cho Tae-yul. Yoon è stato sospeso dall'incarico a seguito del tentativo di imporre la legge marziale a inizio dicembre. Proseguono proteste e manifestazioni contro Yoon. Intanto, un tribunale di Seul ha respinto la richiesta di annullamento del mandato d'arresto avanzata dai legali del presidente sospeso.

News del 05/01/2025 ore 09:06

Neve, chiusi scali Liverpool, Manchester

E' allerta neve nel Regno Unito, dove sono stati chiusi gli aeroporti di Liverpool e Manchester, mentre la polizia del Wiltshire (sud-ovest) chiede agli automobilisti la massima attenzione, per il "caos" causato dal maltempo. Allerta arancione nel Nord, Midlands e Galles, dove si prevedono fino a 40 cm di neve. Allerta gialla, meno severa, in Irlanda del Nord, parti della Scozia e altre regioni britanniche. Riaperto lo scalo di Bristol, ma si annunciano ritardi.

News del 05/01/2025 ore 08:00

M.O, allerta Idf per misure estreme Iran

Il capo delle Forze di difesa israeliane (Idf) Herzi Halevi ha ordinato alle forze armate di stare in stato di massima allerta nel caso in cui l'Iran decida di adottare misure "estreme"contro Israele nei prossimi giorni. Lo riporta il Times of Israel. Il giornale, che cita fonti della difesa senza nome, afferma che la misura arriva mentre l'Iran affronta molteplici sfide dopo le battute d'arresto in Libano e Siria.Si sottolineano anche il crollo del tasso di cambio in Iran, problemi infrastrutturali e disordini politici.

News del 05/01/2025 ore 07:00

Trump: Meloni"ha preso d'assalto Europa"

L'aereo della premier Meloni è ripartito da Palm Beach alle 23.00 locali (le 5 in Italia).L'arrivo a Roma è previsto nel primo pomeriggio. La premier era arrivata ieri alle 18.30 ora locale per incontrare il presidente eletto Trump nel suo quartier generale a Mar-a-Lago. Dopo la cena, Trump e Meloni hanno assistito alla proiezione del film 'Eastman Dilemma', dove si sostiene che negli ultimi anni negli Usa il sistema giuiziario abbia due pesi e due misure. Trump: "Sono qui con una donna fantastica, ha davvero preso d'assalto l'Europa".

News del 05/01/2025 ore 05:09

Drone di Kiev uccide giornalista russo

L'agenzia russa Izvestia afferma che il suo corrispondente dalla regione di Donetsk, nel Donbass, è stato ucciso in un attacco ucraino con l'uso di un drone, che avrebbe preso di mira la sua automobile. Lo scrive la stessa Izvestia, citata anche dalla Tass. "Lo stringer (giornalista freelance ndr) di Izvestia Alexander Martemyanov, è stato ucciso dall'attacco di un drone ucraino sulla sua auto lungo la strada fra Donetsk e Gorlovka", si legge nella nota.

News del 05/01/2025 ore 04:16

Raid Usa e Gb contro Houthi in Yemen

4.17 Secondo i media arabi, le forze americane e britanniche stanno conducendo attacchi nello Yemen contro gli Houthi. Sarebbero stati effettuati tre round di attacchi a Saada, una città nella zona montuosa nordoccidentale dello Yemen controllata dal gruppo ribelle Houthi. Non vi è alcuna conferma da parte del le forze armate statunitensi o britanniche. Secondo le Forze di difesa israeliane, gli attacchi segnalati sono avvenuti poche ore dopo il lancio di un missile balistico contro Israele dallo Yemen, che è stato intercettato.

News del 05/01/2025 ore 03:43

Milanese, trovato cadavere di un 28enne

A Cisliano, nel Milanese, un 28enne straniero, è stato trovato morto sabato 4 gennaio in via Regina Elena, con ferite da arma da fuoco. I soccorritori, giunti sul posto, hanno constatato il decesso. Si sospetta che il corpo sia stato abbandonato intenzionalmente per essere ritrovato. L'omicidio, probabilmente legato al traffico di droga, è oggetto di indagini dei carabinieri di Abbiategrasso. Il 26 dicembre un pusher è stato ucciso con due colpi alla testa nelle campagne vicine fra Pogliano Milanese, Vanzago e Arluno

News del 05/01/2025 ore 02:57

Usa, premier Meloni a cena con Trump

E' in corso a Mar-a-Lago, in Florida, la cena tra il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La corrispondente della Cbs alla Casa Bianca ha postato su X alcune foto. Sono presenti anche il futuro Segretario di Stato Usa, Marco Rubio, il futuro Segretario al Tesoro Scott Bessent, il prossimo ambasciatore Usa in Italia, Tilman Fertitta. Meloni è accompagnata dall'ambasciatrice d'Italia negli Usa, Mariangela Zappia.Rientrerà in Italia subito dopo il summit con Trump.

News del 05/01/2025 ore 02:35

Usa, prime immagini di Meloni con Trump

Giungono le prime immagini del premier Giorgia Meloni a Mar-a-Lago insieme a Donald Trump. Harry Sisson, un influencer dem, ha postato una foto che ritrae nel salone d'ingresso il premier insieme al presidente eletto, il futuro segretario di Stato Marco Rubio e il futuro segretario al Tesoro Scott Bessent.Nella foto anche il prossimo consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e il futuro ambasciatore Usa in Italia Tilman Fertitta. Meloni è accompagnata dall' ambasciatrice in Usa, Mariangela Zappia.

News del 05/01/2025 ore 01:59

Pontinia, incidente frontale: due vittime

Un uomo e una donna, entrambi stranieri, sono morti in un incidente stradale avvenuto intorno alle 19 di ieri in strada del Quartaccio, nel comune di Pontinia, in provincia di Latina. Le vittime sono i due conducenti di una Lancia Ypslion e di una Ford Focus che, per cause ancora in fase di accertamento da parte della polizia locale del comune di Pontinia, si sono scontrate frontalmente nella via di campagna. Sul posto, oltre al personale del 118, sono intervenuti anche i carabinieri di Pontinia e i Vigili del fuoco.

News del 05/01/2025 ore 00:51

A breve summit Meloni-Trump in Florida

L'aereo del premier Giorgia Meloni è atterrato a Palm Beach, secondo il sito flightradar24.com. L'incontro con il presidente eletto Donald Trump è previsto verso le 19.30 ora locale, l'1.30 in Italia.L'incontro con Trump, si terrà a MaraLago. la residenza del tycoon.Sul tavolo del vertice informale temi tra cui gas, dazi, Ucraina, Medio Oriente e probabilmente il caso di Cecilia Sala.Il premier Meloni dovrebbe ripartire per l'Italia già in serata, quando a Roma sarà notte fonda (6 ore di fuso orario, ndr).

News del 05/01/2025 ore 00:21

Messi rinuncia alla medaglia di Biden

Joe Biden voleva appuntargli sul petto la Medaglia per la Libertà, ma Leo Messi uno dei più grandi giocatori nella storia del calcio, ha declinato: "Grazie, sarà per la prossima volta". Insomma il calciatore argentino ha dato buca a Biden, a differenza di altri big del calibro di Bono, dell'ex star del basket Earvin "Magic" Johnson e dell'ex Segretario di Stato Hillary Clinton, che hanno partecipato alla cerimonia alla Casa Bianca.Messi ha detto di "essere profondamente onorato", ma a causa di un impegno", non avrebbe partecipato.

News del 04/01/2025 ore 22:43

Anticipo Serie A, H.Verona-Udinese 0-0

22.45 Partita vivace al Bentegodi, ma non ci sono reti fra Verona e Udinese. Scaligeri pericolosi con Serdar (Sava e Kristensen determinanti), Montipò respinge la punizione di Thauvin sull'altro fronte. Ripresa più aperta. Tengstedt troppo tenero, Sava para.Poi doppia occasione friulana: gran tuffo di Montipò a salvare su Lovric; Kamara a botta sicura spreca. Al 71' padroni di casa in dieci per il secondo giallo rimediato da Serdar. L'Udinese ci prova, all'86' sventola di Atta, Montipò e la traversa inchiodano il risultato.

News del 04/01/2025 ore 21:45

Mattarella in visita privata a Napoli

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha trascorso una giornata a Napoli in visita privata. Accompagnato da famiglia e alcuni amici, Mattarella ha fatto tappa alla chiesa del Gesù Nuovo, capolavoro di architettura barocca, e al chiostro maiolicato della basilica di Santa Chiara. Poi una visita al Museo di San Martino. Tra le sale che ospitano la prestigiosa collezione di presepi e le opere Guido Reni e il Ribera, ha espresso apprezzamento per la cura e la valorizzazione del luogo simbolo dell'arte napoletana.

News del 04/01/2025 ore 20:55

Meloni vola negli Usa, incontrerà Trump

L'aereo della presidenza del Consiglio, Giorgia Meloni, in volo verso gli Stati Uniti dove dovrebbe recarsi a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump.Un faccia a faccia a pochi giorni dall'insediamento del tycoon alla Casa Bianca e dalla visita di Joe Biden in Italia. E' probabile che tra gli argomenti che decideranno di affrontare, oltre ai dazi e alle guerre in corso, vi sia anche il caso dell'iraniano Abedini, detenuto in Italia su mandato Usa, e della giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata dal regime di Teheran.

News del 04/01/2025 ore 20:00

Serie A, 19° turno: Fiorentina-Napoli 0-3

Il Napoli stende la Fiorentina in casa (0-3) e prosegue la sua marcia in vetta Spinazzola impegna De Gea, al 29' i partenopei graffiano:Neres scambia con Lukaku, penetra in area e scarica un gran destro sotto la traversa.Subito reazione viola con Kean, che pareggia (35'): gol annullato col Var per un controllo di mano della punta.Ci prova anche Mandragora:Meret presente.Rigore Napoli al 54' (fallo Moreno su Anguissa): Lukaku raddoppia. Un super Meret salva su Mandragora e Beltran, al 68' fa tris McTominay.Fiorentina pericolosa con Sottil.

News del 04/01/2025 ore 19:45

Lotteria Italia, più biglietti venduti

La Lotteria Italia continua la sua ripresa, dopo il record negativo del 2020. Cresce ancora il numero dei biglietti venduti: l'aumento è del 29%, circa 8,6 milioni di tagliandi staccati contro i 6,7 dello scorso anno. Nella tradizionale estrazione dell'Epifania, lunedì, sarà messo in palio il primo premio da 5 milioni di euro e tanti altri di seconda e terza categoria. Boom delle vendite online (+16%). L'estrazione finale dei premi di prima categoria attesa lunedì nella puntata speciale di 'Affari Tuoi', su Rai1.

News del 04/01/2025 ore 18:47

Bergamo, l'omicida confessa: ero geloso

E' stato sottoposto a fermo Sadate Djiram, togolese di 28 anni che ha accoltellato, uccidendolo, Mamadi Tunkara, in pieno centro a Bergamo, mentre si recava al lavoro in bicicletta al supermercato dove era addetto alla sicurezza. La Polizia era riuscito ad individuarlo e acciuffarlo a bordo di un treno al confine con la Svizzera. Dopo un lungo interrogatorio ha confessato: lo avrebbe colpito per motivi di gelosia. Mamadi Tunkara aveva 36 ed era di origini gambiane.

News del 04/01/2025 ore 14:55

Libero italo-egiziano fermato al Cairo

E' tornato libero l'italo-egiziano Elanain Sharif, detenuto in Egitto dopo essere stato fermato all'arrivo al Cairo a inizio novembre e poi assolto dall' accusa di produzione e diffusione di materiale pornografico. Lo ha riferito all'Ansa il legale della madre che vive a Foligno "Elanain è stato rimesso in libertà giovedì sera. Ora si trova nella casa materna al Cairo, ma non può lasciare il Paese", ha detto il legale, spiegando che la procura egiziana può fare appello entro 15 giorni dall'assoluzione.

News del 03/01/2025 ore 19:45

Sardegna, Pres.Todde dichiarata decaduta

Notizia interessante?  SI: 1   

Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, è stata dichiarata decaduta dal Collegio regionale di garanzia elettorale. Sarebbero state rilevate inadempienze sulle spese tenute durante la scorsa campagna elettorale che hanno portato a un'ordinanza ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale. Todde ha annunciato l'impugnazione del provvedimento davanti al Tribunale ordinario. "Ho piena fiducia nella magistratura e non essendo un provvedimento definitivo continuerò serenamente a fare il mio lavoro" ha detto.

News del 03/01/2025 ore 04:05

California, aereo si schianta: 2 morti

Un piccolo aereo si è schiantato contro un edificio in California, provocando la morte di 2 persone e il ferimento di altre 18. L'incidente, nei pressi del Fullerton Municipal Airport, 25 miglia (40km) a Sud-Est di Los Angeles, ha ancora cause non chiare. Dieci feriti sono in ospedale, 8 sono stati medicati sul posto. Gli inquirenti non hanno rivelato se le vittime erano passeggeri dell'aereo o persone al lavoro nell'edificio.Tuttavia il Van's RV-10, può trasportare solo 4 persone, incluso il pilota.

News del 03/01/2025 ore 02:40

Class action Siri, Apple pagherà 95mln

Apple ha accettato di pagare 95mln di dollari per risolvere una causa legale che accusa Siri di registrare conversazioni private tramite attivazioni involontarie sui dispositivi Apple. Nonostante neghi ogni illecito, la società ha proposto un accordo che include l'eliminazione delle registrazioni raccolte. La class action, iniziata 5 anni fa, sostiene che tali dati siano stati condivisi con terze parti. L'accordo necessita l'approvazione di un giudice e segue una vicenda analoga in cui Amazon ha pagato 30mln di dollari.

News del 01/01/2025 ore 23:00

Stop Al Jazeera in territori Palestina

L'autorità palestinese ha sospeso le trasmissioni e le attività della Tv del Qatar Al Jazeera nei suoi territori. Lo ha deciso "il comitato competente composto dai ministeri della Cultura, Interno e Comunicazioni" in risposta "all'insistenza di Al Jazeera nel trasmettere reportage caratterizzati da disinformazione, incitamento alla sedizione e interferenza negli affari interni palestinesi". A maggio fu Israele a chiudere Al Jazeera accusando i suoi reporter di essere "agenti terroristici" a Gaza affiliati ad Hamas.

News del 01/01/2025 ore 22:52

Francia, con un Capodanno di scontri

In Francia l'arrivo del nuovo anno è stato caratterizzato da scontri ed arresti.420 persone sono state arrestate, tra la scorsa notte ed oggi, in vari incidenti e scontri che hanno provocato anche l'incendio di 984 auto. Ne dà notizia il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, spiegando che ciò rappresenta un aumento del 10,53% rispetto allo scorso anno per gli arresti e del 32,08% nel numero di auto bruciate. Numerosi anche gli incidenti: a Lione un bimbo di 2 anni è stato colpito in viso da un mortaio e rischia un'occhio.

News del 01/01/2025 ore 22:37

Vegas.Trump hotel, esplode Tesla: 1 morto

Una Tesla Cybertruck è esplosa causando la morte di una persona davanti al Trump Hotel di Las Vegas. Tutte le ipotesi sono aperte, compresa quella del terrorismo sulla quale si indaga. L'esplosione ha innescato un incendio davanti all'edificio, che nel frattempo è stato domato.L'autista si era fermato nell'area parcheggiatori dell'hotel dove poi il veicolo è esploso. L'autista è morto: finora è l'unica vittima. 7 i passanti lievemente feriti. Nell'auto vi sarebbero stati dei mortai del genere per i fuochi d'artificio.

News del 01/01/2025 ore 22:19

New Orleans, video: in 4 piazzano bombe

Spuntano dei possibili complici dell' attentatore di New Orleans. Le videocamere di sorveglianza hanno ripreso tre uomini e una donna mentre posizionavano vari ordigni esplosivi improvvisati scoperti nel quartiere francese dov'è avvenuta la strage. Le bombe sono analoghe a quelle ritrovate nel pickup dell'autore della carneficina. Lo riportano alcuni media Usa citando il bollettino di intelligence della polizia della Louisiana. Una circostanza che corrobora l'ipotesi avanzata e annunciata dall'FBI.

News del 01/01/2025 ore 21:55

Gaza, altro neonato è morto per freddo

E' salito a 7 il numero di neonati morti di freddo a Gaza negli ultimi giorni E' quanto ha detto il Direttore degli ospedali da campo del Ministero della Salute all'emittente Al Jazeera. L'uomo sottolinea che non ci sono abbastanza coperte o vestiti caldi per proteggere la moltitudine di sfollati che vive nelle tende, molti colpiti dalle piogge.Le pessime condizioni meteorologiche e la malnutrizione sono una combinazione pericolosa specie per i neonati, che perdono rapidamente calore.

News del 01/01/2025 ore 21:35

Montenegro.Uccide 7 persone, anche bimbi

Un uomo armato ha aperto il fuoco a Cettigne, in Montenegro, uccidendo sette persone, tra cui bambini. Le autorità riferiscono che il sospettato è ancora in libertà. La polizia ha invitato i cittadini a non uscire dalle abitazioni mentre ancora sono in corso le ricerche dell'aggressore, ancora armato. La polizia ha inviato truppe speciali per catturarlo. Si tratta di un uomo di 45 anni che le autorità hanno identificato. Avrebbe sparato in un bar/ristorante dopo una rissa. Escluso lo scontro tra bande criminali.

News del 01/01/2025 ore 21:10

Pichetto: possibili misure su scorte gas

Le scorte di gas "sono attualmente a un livello adeguato", ma "si stanno valutando ulteriori misure per massimizzare la giacenza in stoccaggio così da affrontare con tranquillità la stagione invernale". Così il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, dopo lo stop all'accordo di transito del gas tra Russia e Ucraina. L'attenzione del governo resta alta, aggiunge Pichetto, che chiede all'Europa misure concrete, come l'adozione del "price cap" (tetto ai prezzi), che protegga tutti i Paesi nella stessa misura

News del 01/01/2025 ore 20:40

Killer New Orleans aveva bandiera Isis

L'uomo identificato come il killer della strage di New Orleans, Shamsud Din Jabbar, 42 anni, era in divisa militare e aveva un passato nelle forze armate Usa e aveva la bandiera dell'Isis nell' auto con cui ha falciato la folla. L'Fbi indaga sulla possibilità che l'attacco abbia coinvolto più persone: "Non crediamo sia il solo responsabile" Verifiche anche per determinare se il pickup sia stato noleggiato da una persona diversa dal killer.In auto c'erano armi e 2 ordigni e altre bombe trovate nel quartiere dov'è avvenuta la strage.

News del 01/01/2025 ore 20:23

Polizia: Omeonga in black list Israele

Gli agenti della Polaria sono intervenuti il 25 dicembre su un aereo in transito a Fiumicino e diretto a Tel Aviv, per far scendere il calciatore Omeonga. Sarebbe stato sulla black list d'Israele e non gradito nel Paese. Lo riferiscono fonti della Polizia. Omeonga aveva denunciato di essere stato ammanettato e trascinato via a forza, come appare in un video. Secondo la Polizia, c'è stata una lunga mediazione. Portato negli uffici della Polaria, Omeonga è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.

News del 01/01/2025 ore 19:50

Gioca con pistola: bimba 3 anni in coma

Una bambina di tre anni è ricoverata in condizioni molto gravi per un colpo di pistola che avrebbe raccolto nel giardino di casa. E' accaduto a Gardone Val Trompia (Brescia). Mentre giocava avrebbe trovato l'arma in terra e maneggiandola sarebbe partito il colpo. Ora è in rianimazione all' Ospedale Civile di Brescia. La bimba è in coma, anche se respira in modo regolare. La pistola appartiene a padre ed è legalmente detenuta.

News del 01/01/2025 ore 19:05

Italia a Iran: rilascio immediato Sala

L'Italia chiede a Teheran "garanzie totali sulle condizioni di detenzione di Cecilia Sala" e la "liberazione immediata" della reporter 29enne italiana. Così la Farnesina, che tramite l'ambasciatore a Teheran, Amadei, ha consegnato una nota al governo iraniano, nell' ambito del lavoro che il ministro degli Esteri Tajani che porta avanti con il premier Meloni, il ministro della Giustizia Nordio, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Mantovano "per arrivare a una rapida e positiva soluzione della vicenda".

News del 01/01/2025 ore 18:45

Aperta Porta Santa a S.Maria Maggiore

E' la 3a Porta Santa di una Basilica Romana ma è la 4a Porta Santa aperta a Roma, il 1° gennaio dal card. Makrickas. S.Maria Maggiore è molto cara al Papa: vi si reca per pregare l'icona di Maria Salus Populi Romani. Il Pontefice il 24/12, ha aperto la Porta Santa di San Pietro, poi ha aperto una Porta Santa, nel carcere di Rebibbia, il 26 dicembre. Il 29/12 il vicario di Roma, Card.Reina, ha aperto la Porta Santa a S.Giovanni in Laterano.L'ultima apertura sarà il 5 gennaio alle ore 10 a San Paolo fuori le Mura.

News del 01/01/2025 ore 18:25

Kiev: alt transito gas è sconfitta Putin

L'interruzione del transito del gas russo attraverso l'Ucraina rappresenta "una delle più grandi sconfitte di Mosca". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky. "Quando Putin ottenne il potere in Russia più di 25 anni fa, il pompaggio annuo di gas attraverso l'Ucraina verso l'Europa era di oltre 130mld di metri cubi. Oggi, è pari a zero. Questa è una delle più grandi sconfitte di Mosca", ha sottolineato il leader ucraino, denunciando il "cinico ricatto energetico" dei russi.

News del 01/01/2025 ore 17:55

Alt transito gas, Ue: 4 rotte alternative

"L'Ue è ben preparata ad affrontare la fine del transito del gas attraverso l' Ucraina, grazie agli sforzi di collaborazione di Commissione e Stati membri". Così l'esecutivo Ue nella valutazione sullo stop del contratto Kiev-Mosca. La Commissione indica poi le rotte alternative di approvvigionamento "per portare i volumi necessari in Europa". "Quattro principali percorsi di diversificazione, con volumi provenienti principalmente dai terminali Gnl in Germania, Grecia, Italia, Polonia ma forse anche dalla Turchia", scrive la Ue.

News del 01/01/2025 ore 17:25

Saldi al via, comincia la Valle d'Aosta

I saldi invernali cominciano domani in Valle d'Aosta e il 4 gennaio nel resto della Penisola. Nel sondaggio IPSOA per Confesercenti, il 46% degli italiani si è detto interessato a fare acquisti approfittando degli sconti e il 59% di chi farà shopping ha già fissato il budget. In media 218 euro a famiglia, 263 euro nel Centro Italia e 239fra gli over 34. Come già per le strenne, negozi fisici meglio dell'e-commerce:l'81% farà almeno un acquisto in negozio, il 54% online

News del 01/01/2025 ore 16:45

Firenze, neonato intossicato monossido

Una famiglia di 4 persone, fra cui un neonato, è rimasta intossicata dal monossido di carbonio. E' accaduto a Firenze, nella notte di Capodanno.Il neonato, 5 mesi, è il più grave. Gli altri familiari hanno accusato malesseri lievi. La madre è rimasta in ospedale accanto al piccolo. Un 28enne è rimasto intossicato da monossido, a Lastra a Signa (FI) ed è stato portato in ospedale. Morta invece intossicata una 85enne nel Milanese.

News del 01/01/2025 ore 16:05

Capodanno, spesi 2,5 mld per cenone

Quasi 40 milioni d'italiani hanno trascorso il Capodanno in casa, spendendo 2,5 miliardi per imbandire le tavole. E' il bilancio Coldiretti-Ixè.Il budget è sceso del 4% rispetto all'anno scorso Spumante e lenticchie sono stati il prodotto più presente nei cenoni, entrambi con l'83%. Durante le feste, sono stati stappati 100 milioni di bollicine italiane. Scelti dal 74% degli italiani cotechini e zamponi. Buona presenza anche dell'uva (52%) che, secondo la tradizione, va mangiata come portafortuna.

News del 01/01/2025 ore 15:20

Fiamme in abitazione a Terni, due morti

Due persone sono state trovate morte in un appartamento a Terni, decedute probabilmente per un incendio divampato nell'abitazione. Le vittime sono un uomo di 60 anni e una donna di 87. Morto anche un cane che era in casa. Sono in corso accertamenti sui due decessi e sulle cause del rogo.

News del 01/01/2025 ore 14:45

New Orleans, morto il killer del pickup

Il killer che a New Orleans si è lanciato sulla folla con un'auto voleva fare una carneficina. Lo affermano le autorità in conferenza stampa. L'uomo, che ha provocato 10 morti, ha poi sparato sulla polizia e ferito 2 agenti. Sale a 35 il numero dei feriti.Morto anche l'attentatore. L'attacco è stato intenzionale, secondo la polizia, e sarebbe "un atto terroristico".Escluso lo stato di ebbrezza.Fbi frena sul terrorismo, ma indaga sul ritrovamento di ordigni improvvisati.

News del 01/01/2025 ore 12:23

Botti: più feriti, 309, ma nessun morto

Nessun morto ma 309 feriti, di cui 69 ricoverati. E' il 12,7% in più rispetto allo scorso anno, quando i feriti erano stati 274(con 49 ricoveri). E' il bilancio dei "botti" di Capodanno del Dipartimento di Pubblica sicurezza. Si registrano 12 ferimenti da colpi di arma da fuoco, come l'anno scorso. Sono aumentati i feriti gravi, con prognosi oltre i 40 giorni, 34 a fronte dei 27 precedenti. Ci sono più minori feriti, 90 rispetto ai 64 di un anno fa. Incrementati gli arresti e le denunce. Più di 900 gli interventi del VdF.

News del 01/01/2025 ore 09:45

Messaggio Papa, Mattarella lo ringrazia

Missiva del capo dello Stato Mattarella al Papa per ringraziarlo del suo messaggio di pace."E' l'ordine internazionale basato su regole riconosciute e valide per tutti a essere a rischio per effetto di iniziative perniciose condotte da attori statuali e non", scrive. "E' il Diritto, presidio della convivenza tra i popoli e i Paesi, ad essere violato. E' -sempre più spesso- la dignità della persona ad essere sfigurata". Ognuno raccolga l'invito di Francesco "a credere nel dialogo e nella pace", afferma il presidente.

News del 01/01/2025 ore 08:40

Giappone, un anno fa il devastante sisma

Primo anniversario del terremoto di magnitudo 7,6 che ha colpito la costa occidentale del centro del Giappone causando oltre mezzo migliaio di vittime e migliaia di sfollati. Il forte sisma investì l'isola di Noto, nella prefettura di Ishikawa nel giorno di Capodanno del 2024. Fu il peggior disastro naturale che abbia colpito l'arcipelago giapponese, dopo quello del 2011 nel nord-est a cui seguì il potente tsunami che danneggiò la centrale nucleare di Fukushima e causò oltre 20.000 morti o dispersi.

News del 01/01/2025 ore 07:33

Roma, arrestato l'ex sindaco Alemanno

L'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è stato arrestato e portato nel carcere romano di Rebibbia. L'arresto e la revoca della messa in prova ai servizi sociali è stato disposto d'urgenza.Alemanno non avrebbe rispettato le disposizioni dei giudici.Avrebbe violato gli obblighi di sorveglianza. Gli era stata concessa la misura alternativa dopo la condanna a 22 mesi per traffico illecito di influenze, inflittagli nell'ambito del processo "Mondo di Mezzo", che vedeva tra gli altri imputati, l'ex Nar Carminati e Buzzi.

News del 01/01/2025 ore 07:00

Gaza, almeno 10 morti Jabalia e Bureij

Nuovi bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza, dopo che nella notte due razzi erano stati sparati dal centro dell'enclave palestinese sullo Stato ebraico. Secondo la tv Al Jazeera si contano almeno 10 morti tra Jabalia e il campo profughi di Bureij. Prima degli attacchi, le forze israeliane avevano diramato un avviso di evacuazione ai residenti di Bureij: "Le organizzazioni terroristiche stanno di nuovo lanciando razzi da quest'area: per la vostra sicurezza spostatevi immediatamente nella zona umanitaria".

News del 01/01/2025 ore 05:06

Mosca: uccisi o feriti un mln di soldati

L'agenzia di stampa russa Tass afferma che oltre un milione di soldati ucraini sono rimasti uccisi o feriti in azione dall'inizio di quella che Mosca chiama"operazione militare speciale" contro Kiev, nel febbraio 2022. Secondo il Ministero della Difesa le perdite dell'Ucraina in quell'anno erano circa 118.500 militari e nel 2023 circa 405.400.I dati ottenuti dai bollettini quotidiani di Mosca e altre informazioni indicano, dice la Tass, che le truppe di Kiev nel 2024 avrebbero avuto quasi 600 mila tra morti e feriti.

News del 01/01/2025 ore 03:20

Accoltella 4 persone, ucciso da un Cc

Un egiziano è stato ucciso ieri sera da un carabiniere a Villa Verucchio nel Riminese dopo che l'uomo, intorno alle 22:30, ha accoltellato 4 persone. Il primo aggredito e ferito alle spalle è stato un 18enne che stava acquistando sigarette a un distributore automatico. I ragazzi che hanno cercato di aiutarlo sono scappati inseguiti dall'aggressore che, tornato sui suoi passi, avrebbe aggredito anche una coppia d'anziani e una ragazza.Poi si è scagliato contro i Carabinieri intervenuti e a quel punto uno di loro ha sparato uccidendolo.

News del 01/01/2025 ore 02:22

Lazio, tre bimbe le prime nate dell'anno

Sono tre femminucce le prime nate nel Lazio del 2025. Lucrezia, Ines ed Eva sono venute alla luce a Roma a mezzanotte e un secondo. Lucrezia è nata al San Camillo. La piccola, nata prematura a 34 settimane, è in osservazione in Terapia Intensiva Neonatale: presto potrà tornare a casa con la mamma Silvia Guastella. Ines è venuta al mondo invece da mamma Sabrina Mohamed al Policlinico Umberto I con parto naturale. Parto spontaneo anche per Eva Bonafede, nata al Sant'Eugenio da mamma Maria Salzano.

News del 01/01/2025 ore 01:42

Carter, esequie di Stato il 9 gennaio

1.43 Il funerale di Stato dell'ex presidente Usa Carter, morto il 29 dicembre a 100anni, sarà a Washington il 9 gennaio. Le commemorazioni inizieranno il 4 gennaio in Georgia, sua terra natale, con un omaggio iniziale presso la sua fattoria a Plains. Successivamente, la salma sarà trasportata ad Atlanta, con soste al Campidoglio della Georgia e al Carter Center, dove si terrà una funzione e sarà allestita una cappella mortuaria. Dopo il funerale di Stato, Carter sarà sepolto in Georgia lo stesso giorno.

News del 01/01/2025 ore 01:00

Meloni, 2025: lavoro, orgoglio, benessere

"Il mio augurio è all'Italia" per un "2025 di orgoglio, lavoro, benessere e di nuovi traguardi raggiunti insieme". Con queste parole, il premier Giorgia Meloni ha salutato l'arrivo del nuovo anno. Il messaggio, pubblicato poco dopo la mezzanotte, è stato accompagnato da una foto che la ritrae sorridente mentre brinda davanti all'albero di Natale. Meloni ha voluto sottolineare la "creatività e il genio che tutti ci riconoscono nel mondo" promettendo di continuare a impegnarsi con tutta la sua energia. "Buon anno anno a tutti!"