S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (20,63°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 18/04/2024 ore 20:00

Europee, Avs: candidiamo Ilaria Salis

"Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee". Così Fratoianni e Bonelli dell'Alleanza Verdi Sinistra. E' una scelta, spiegano, "che vuole tutelare i diritti e la dignità di una europea, anche dall'inerzia delle autorità italiane per ottenere una rapida scarcerazione".L'Ue "riaffermi l'inviolabilità di diritti umani fondamentali"

News del 18/04/2024 ore 19:20

Von der Leyen: ridurre prezzi energia

"In Europa dobbiamo ridurre il costo dell'energia".Lo ha detto la presidente della Commissione europea von der Leyen affrontando il tema della competitività "I settori energivori, come la chimica o la siderurgia, sono particolarmente colpiti.I prezzi sono tornati ai livelli pre guerra, ma sono intrinsecamente troppo alti", ha detto."Ma dal prossimo anno arriverà sul mercato un'ondata di nuovi progetti di esportazione di Gnl (gas naturale liquefatto, Ndr): è una buona notizia perché questo porterà a prezzi significativamente più bassi".

News del 18/04/2024 ore 18:29

Fonti Usa negano ok a Israele su Rafah

L'amministrazione Biden è ancora preoccupata che una invasione israeliana di Rafah, nel sud di Gaza, possa portare a un grande numero di vittime civili. Lo riferisce il sito Axios, citando dirigenti Usa che hanno negato categoricamente le indiscrezioni secondo cui la Casa Bianca avrebbe dato il via libera a una operazione a Rafah se Israele rinunciasse a colpire l'Iran come rappresaglia per l'attacco dello scorso fine settimana.

News del 18/04/2024 ore 18:02

E.Romagna: "Minaccia a diritto abortire"

"La Regione Emilia-Romagna già dal 2008 ha delineato un percorso in cui si indica il coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato e non solo le pro-vita". Lo affermano gli assessori a Salute e Pari Opportunità dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini Barbara Lori, dopo l'emendamento al Pnrr del Governo per favorire l'inserimento dei movimenti provita nei consultori. I due assessori vedono nell'iniziativa del governo una minaccia al diritto di abortire e alla capacità delle donne di autodeterminarsi.

News del 18/04/2024 ore 16:59

Usa e Gb annunciano sanzioni all'Iran

Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro l'Iran. Il Tesoro Usa prende di mira 16 individui e 2 entità che consentono la produzione di droni iraniani. Nel mirino anche 5 società che forniscono componenti per la produzione di acciaio alla Ksc, uno dei maggiori produttori di acciaio iraniani, o acquistano suoi prodotti finiti. Anche il Regno Unito aderisce al nuovo pacchetto di sanzioni, che riguardano sempre soggetti o entità coinvolte nella produzione di droni. L'iniziativa segue l'attacco iraniano contro Israele

News del 18/04/2024 ore 16:04

Cnn, Raid a Rafah: 8 morti, 5 sono bimbi

Nel raid israeliano di ieri sera a Rafah sono morte 8 persone di una stessa famiglia, tra cui 5 bambini. Lo scrive la Cnn online che cita funzionari dell' ospedale. L'attacco aereo è avvenuto nel quartiere di Alsalam, nella parte meridionale di Rafah. I corpi delle vittime tutti appartenenti alla famiglia Ayyad, sfollata da Gaza City, nella parte nord dell'enclave sono stati portati all'ospedale Abu Yousuf Najjar. Tra gli otto morti c'erano cinque bambini. Secondo Al Jazeera le vittime sono undici.

News del 18/04/2024 ore 15:24

Il Foglio: Salis verso candidatura Avs

Ilaria Salis è pronta a correre nelle liste di Avs per le elezioni europee. A darne notizia un articolo sull'home page del Foglio. Nel pezzo si parla di un posto da capolista del Nord Ovest per l'insegnante attualmente detenuta in carcere in Ungheria. Secondo quanto scrive sempre il Foglio citando fonti di Sinistra italiana e di governo, sarà il corpo diplomatico italiano ad autenticarle oggi la firma per l'accettazione della candidatura. Ma Bonelli, deputato di Avs: "Smentisco".

News del 18/04/2024 ore 14:32

Germania, arrestate due spie russe

Due persone accusate di essere spie russe sono state arrestate in Baviera. Avrebbero pianificato azioni di sabotaggio su ordine dei Servizi russi, spiato le basi militari statunitensi per conto di Mosca e organizzato attacchi alle rotte di trasporto degli aiuti militari all'Ucraina. Fotografavano le basi e sorvegliavano aiuti verso Kiev. Tra il 2014-2016 uno dei due arrestati avrebbe fatto parte di una milizia filorussa nel Donetsk (Ucraina orientale) ed è accusato anche di appartenenza a organizzazione terroristica.

News del 18/04/2024 ore 13:50

Mattarella a militari: scopo deterrenza

"Siamo sul fronte orientale della Nato, posto in tensione dall'inammissibile invasione russa dell'Ucraina e quindi questa missione ha un compito di deterrenza, per prevenire ed evitare che vi siano incidenti". Così il Capo dello Stato, Mattarella, parlando dalla base Nato di Novo Selo nell'est della Bulgaria. "Una missione che ha come scopo la pace e la sicurezza", ha detto ai militari. "Un compito importante per l'Italia, che ve ne è riconoscente. E io sono qui per trasmettervi questa riconoscenza".

News del 18/04/2024 ore 12:50

Salvini: non fare Ponte danno insensato

"L'ossessione dei giornalisti è quando parte il Ponte, per me l'importante è che parta e non farlo sarebbe un danno economico, sociale ed ambientale senza senso". Così il ministro dei Trasporti Salvini, sul Ponte sullo Stretto."Andare avanti è assolutamente un dovere". "Il ponte 15 anni fa non avrebbe risolto i problemi della Sicilia, oggi è l'anello di congiunzione che unisce i 30 miliardi di euro di cantieri aperti in Sicilia e gli altri 30 in Calabria. Solo in Italia c'è un dibattito politico sulle opere pubbliche".

News del 18/04/2024 ore 11:40

Ue, bilaterale Meloni-von der Leyen

Prima della ripresa dei lavori del Consiglio europeo, il presidente del Consiglio Meloni ha incontrato la presidente della Commissione Ue, von der Leyen. Al centro del colloquio, gli esiti delvisita in Tunisia, anche in relazione all'attuazione del Memorandum e del Piano Mattei, le iniziative concrete che si possono realizzare sulla situazione dei rifugiati siriani in Libano e i temi della competitività europea in vista della discussione prevista stamane tra i leader.

News del 18/04/2024 ore 11:00

Casa Montecarlo, attesa sentenza su Fini

Udienza a Roma del processo legato all' acquisto della casa a Montecarlo, che vede imputati tra gli altri l'ex presidente della Camera Fini e la compagna Elisabetta Tulliani. Per loro l'accusa ha chiesto rispettivamente 8 e 9 anni. La casa fu lasciata in eredità ad Alleanza nazionale dalla contessa Colleoni e -secondo i Pm- fu acquistata tramite società offshore da Giancarlo Tulliani, fratello di Elisabetta. Pagata 300mila euro, fu rivenduta a oltre un milione. Oggi le ultime repliche difensive alla requisitoria del Pm.Attesa la sentenza.

News del 18/04/2024 ore 10:40

Tajani: aiutare Kiev, far negoziare Putin

"Aiutare l'Ucraina significa lavorare per la pace, perché se Kiev perde Putin non si siederà mai al tavolo della pace". Così il ministro degli Esteri Tajani aprendo la prima sessione del G7 di Capri, dove partecipa anche il segretario della Nato, Stoltenberg. "Siamo amici di Israele, lo sosteniamo ma vogliamo una de-escalation e siamo tutti portatori di questa iniziativa di pace".Vedremo "come sanzionare l'Iran", ha detto. "Dovremo affrontare anche la situazione che riguarda il traffico marittimo attraverso Suez e il Mar Rosso"

News del 18/04/2024 ore 10:21

Immatricolazioni auto, Europa in frenata

Il mercato delle auto in Ue+Efta+Regno Unito registra una battuta d'arresto a marzo, con un calo delle immatricolazioni del 2,8% rispetto a marzo 2023.Lo comunica Acea(Associazione dei costruttori europei). Per Stellantis il calo di immatricolazioni è pari all'8,6%, con quota di mercato al 16,5% dal 17,6%. Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono diminuite dell'11,3%, riflettendo la più ampia recessione del mercato. Conseguentemente la loro quota di mercato è scesa dal 13,9% di marzo 2023 al 13% di marzo 2024.

News del 18/04/2024 ore 09:00

Usa direbbe sì a attacco Rafah, non Iran

Secondo il giornale arabo di base a Londra, Al-Araby Al-Jadeed, che cita funzionari egiziani, gli Stati Uniti avrebbero accettato il piano di Israele sull'operazione militare a Rafah. In cambio Israele non effettuerà un'operazione di ampia portata contro l'Iran, in risposta al recente attacco con missili e droni da parte di Teheran. Sarebbero già in corso i preparativi affinché l'Egitto possa affrontare l'impatto dell'operazione militare su Rafah, che si trova nel sud della Striscia di Gaza, vicino ai suoi confini.

News del 18/04/2024 ore 08:30

Avellino, arresto sindaco dimissionario

I Carabinieri di Avellino hanno arrestato e messo ai domiciliari il sindaco dimissionario Festa, ex Pd e poi sostenuto da liste civiche. Ai domiciliari anche la dirigente Smiraglia e Fabio Guerriero, fratello del consigliere comunale Diego.Quest'ultimo è indagato, come la vicesindaca Nargi. I Pm contestano l'associazione a delinquere per reati contro la P.A, corruzione, falso, depistaggio, rivelazione di segreti, peculato e induzione indebita a dare e promettere utilità.

News del 18/04/2024 ore 08:00

Onu, voto su ammissione della Palestina

Voto del Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite sulla richiesta che la Palestina diventi membro a pieno titolo dell'Onu. La richiesta era stata avanzata a inizio mese dall'Algeria a nome della Lega Araba. Un analogo tentativo nel 2011 non ebbe successo. "E' giunto il momento che il popolo palestinese abbia il pieno potere di esercitare i propri diritti legittimi nell'arena globale", si legge nel comunicato della Lega Araba, federazione regionale di 22 membri arabi, inclusa la Palestina.

News del 17/04/2024 ore 23:06

Champions, Bayern Monaco in semifinale

Il Bayern Monaco centra la semifinale di Champions battendo l'Arsenal 1-0 all'Allianz Stadium (2-2 all'andata). Nel primo tempo occasioni per Kane. Musiala e Mazraoui, gli inglesi ci provano con Martinelli, Odegaard e White. Clamoroso doppio palo per i bavaresi ad inizio ripresa con Goretzka e Guerreiro, al 63' Kimmich di testa decide il match e porta il Bayern tra le prime 4 d'Europa. Finisce l'avventura dei Gunners, poco propositivi e troppo leggeri in attacco.

News del 17/04/2024 ore 22:45

Unrwa: a nord Gaza bimbi muoiono di fame

"Nel nord di Gaza, neonati e bambini piccoli hanno cominciato a morire di malnutrizione e disidratazione.Oltre il confine ci sono cibo e acqua pulita , ma ci viene negato il permesso di fornire tali aiuti e salvare vite umane". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il capo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Lazzarini. "I bambini stanno portando il peso di questa guerra-afferma-Dobbiamo rifiutarci di scegliere tra mostrare empatia per gli abitanti di Gaza o per gli ostaggi israeliani e loro famiglie"

News del 17/04/2024 ore 19:30

G7 verso sanzioni Iran in carta finale

Sul tavolo dei ministri degli Esteri del G7 a Capri c'è l'intesa per sanzioni all'Iran. Il tema dovrebbe essere inserito nel documento finale. Lo si apprende da fonti che seguono il dossier. "Si dovrebbe trattare di sanzioni individuali su persone coinvolte nella catena di rifornimento di droni e missili, che è la stessa catena di comando che li fornisce alla Russia", spiegano le fonti. "Si tratterebbe di un messaggio politico dell'Occidente", affermano.

News del 17/04/2024 ore 18:54

Missili Hezbollah in Galilea, 14 feriti

Attacco di Hezbollah sul Nord di Israele, in Galilea. I feriti sono 14 e sono tutti soldati, riferiscono le Forze di difesa israeliane. Sei sono feriti gravemente, gli altri in modo lieve. Sono stati tutti trasportati in ospedale. Hezbollah ha annunciato di aver effettuato un attacco con missili e droni. Successivamente, media libanesi hanno riferito di un attacco aereo israeliano a Iaat, nel Nord-Est del Libano. La zona, identificata in passato come roccaforte di Hezbollah, è a circa 100 km dal confine israeliano.

News del 17/04/2024 ore 18:37

Cannes, Palma d'onore allo Studio Ghibli

Per la prima volta il Festival di Cannes assegna la Palma d'Oro onoraria a un gruppo, lo Studio Ghibli. Lo studio giapponese, creatore di film di animazione acclamati dalla critica internazionale, è incarnato da due maestri, Hayao Miyazaki e Isao Takahata, e da una serie di personaggi di culto. Fondato nel 1985 a Tokyo, ha contribuito in 40 anni a nobilitare il cinema di animazione con i suoi capolavori, come Il Castello Errante di Howl, La Città incantata, la Principessa Mononoke.

News del 17/04/2024 ore 17:10

Test omosessualità, indennizzato agente

Un agente di polizia penitenziaria era stato sottoposto a un esame psichiatrico per verificare se fosse omosessuale. Ha fatto ricorso al Tar del Piemonte e ha ottenuto un indennizzo di 10 mila euro per "danno morale" dal ministero della Giustizia. I test erano stati ordinati dopo una segnalazione -poi risultata falsa- di due detenuti. Nella sentenza, il Tar rileva che fu messa in dubbio l'idoneità al lavoro dell'agente "veicolando l' idea che l'omosessualità attribuitagli fosse un disturbo della personalità".

News del 17/04/2024 ore 16:05

Netanyahu: "Accetto consigli, decido io"

"Apprezzo tutti i tipi di suggerimenti e consigli, ma voglio che sia chiaro: prenderemo le nostre decisioni e lo Stato di Israele farà tutto il necessario per difendersi". Lo ha detto il premier israeliano Netanyahu commentando i suoi incontri coi ministri degli Esteri di Regno Unito e Germania e il colloquio col premier britannico Sunak. In una nota dell'ufficio del premier si esprime ringraziamento per "il sostegno inequivocabile e per la posizione dei Paesi in una difesa senza precedenti contro l'attacco dell'Iran a Israele".

News del 17/04/2024 ore 14:25

Lotta trafficanti, Meloni: grazie Tunisia

Sul tema "gestione dei migranti, ringrazio le autorità tunisine e il presidente Saied per il lavoro che portiamo avanti insieme contro i trafficanti di esseri umani, gli schiavisti del terzo millennio e le mafie". Così la premier Meloni dopo il bilaterale a Tunisi. "La Tunisia non può diventare il Paese di arrivo dei migranti.Va rafforzata la cooperazione, vogliamo lavorare sui rimpatri e sui flussi regolari"."La collaborazione con la Tunisia è una priorità e un tassello del lavoro che stiamo portando avanti con il Piano Mattei".

News del 17/04/2024 ore 13:55

Scontri Sapienza, torna libera arrestata

Torna libera la 28enne arrestata ieri nel corso degli scontri avvenuti alla Sapienza, a Roma.Lo ha deciso il giudice per direttissima che ha convalidato l'arresto della ragazza accusata di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni ma non disponendo la misura cautelare. Il processo ci sarà il 22 maggio.In aula la ragazza ha respinto ogni addebito In corso invece l'udienza per il secondo arrestato, un giovane di origine libiche, a cui è contestato il reato di danneggiamento. Davanti al Tribunale. presidio di studenti universitari.

News del 17/04/2024 ore 11:05

Raisi: se Israele agirà, risposta dura

"L'attacco di rappresaglia dell'Iran contro Israele è stata un'azione limitata e punitiva contro il regime, ma se l'Iran avesse deciso di colpire Israele in modo più deciso, non sarebbe rimasto nulla". Così il presidente Raisi durante un discorso per la Giornata delle Forze armate. Lo riferisce l'agenzia Irna. "Se i sionisti intraprenderanno qualsiasi azione contro i nostri interessi, la risposta dell'Iran sarà più dura", ha aggiunto.

News del 17/04/2024 ore 10:20

Ucraina, raid su Chernihiv: 8 morti

Otto persone uccise a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Nel nord-est, colpite 13 comunità dell'oblast di Sumy, in 35 diversi attacchi in 24 ore. Registrate almeno 218 esplosioni. In Crimea, esplosioni e incendi sulla città di Dzhankoy. Poco fuori l'abitato una base della Marina russa con base aerea, dove è di stanza anche un reggimento di elicotteri d'assalto. A seguito delle esplosioni, nello scalo sarebbe scoppiato un grosso incendio.

News del 17/04/2024 ore 09:55

Sicilia, 11 misure per voto di scambio

Operazione dei carabinieri del comando provinciale di Catania nei confronti di 11 persone, tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori nelle province di Catania e Palermo. Scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti, le accuse a vario titolo.In carcere il sindaco di Tremestieri Etneo (CT). Sospeso dalle funzioni per un anno il vicepresidente della Regione Sicilia e leader della Lega, Sammartino.

News del 17/04/2024 ore 09:38

Cina: Taiwan è nostro interesse primario

La questione di Taiwan "è al centro degli interessi fondamentali della Cina e questi non devono essere danneggiati". Così il ministro della Difesa Dong Jun, in videochiamata, la prima in 18 mesi, "su richiesta" dell'omologo Usa Austin. Pechino ostacolerà ogni attività per l' indipendenza di Taiwan e il "sostegno esterno alle azioni separatiste". Austin "ha sottolineato l'importanza di continuare ad aprire linee di comunicazione Usa-Cina" e ribadito che "gli Usa continueranno a volare, navigare e operare" dove consentito dal diritto.

News del 17/04/2024 ore 09:00

Guterres a Iran: de-escalation "urgente"

Durante un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri iraniano, Amirabdolahian, il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, ha chiesto all'Iran una "urgente" de-escalation e di porre l'attenzione sul portare la pace in Medio Oriente", ha detto Dujarric, il portavoce di Guterres. Il capo della diplomazia iraniana ha sottolineato che l'attacco a Israele è stato condotto in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e come risposta "legittima" al bombardamento israeliano del consolato iraniano a Damasco.

News del 17/04/2024 ore 08:35

Inneggiava a Shoah, arrestato un 29enne

La Polizia ha arrestato a Milano un italiano di origini egiziane per propaganda e istigazione a delinquere finalizzate all'odio razziale e religioso, aggravate dall'apologia della Shoah. Effettuate anche quattro perquisizioni, nei confronti di altrettante persone che secondo i Pm milanesi avevano sostenuto e incitato sul web le tesi del 29enne arrestato.

News del 17/04/2024 ore 08:08

Ucraina, colpita base russa in Crimea

Le forze russe hanno colpito 13 comunità nell'oblast di Sumy, nel nord-est ucraino, in 35 diversi attacchi in 24 ore. Almeno 218 le esplosioni registrate. In Crimea, esplosioni e incendi sulla città di Dzhankoy. Poco fuori l'abitato una base della Marina russa con base aerea, dove è di stanza anche un reggimento di elicotteri d'assalto. A seguito delle esplosioni, nello scalo sarebbe scoppiato un grosso incendio.

News del 16/04/2024 ore 23:03

Champions, Psg e Dortmund in semifinale

Il Paris St.Germain e il Borussia Dortmund sono le prime semifinaliste di Champions League. Sconfitte rispettivamente Barcellona (1-4 in trasferta dopo il 2-3 catalano a Parigi all'andata) e Atletico Madrid (4-2 in Germania dopo il 2-1 dell'andata in Spagna). Raphinha illude il Barcellona (12'). Araujo espulso (29'), rimonta Psg con Dembélé (40'), Vitinha (54') e doppietta di Mbappé (61', rigore, e 89'). A Dortmund, Borussia avanti con Brandt e Maattsen, Atletico pareggia (autogol e Correa), decidono Fullkrug e Sabitzer.

News del 16/04/2024 ore 22:40

Erdogan: Netanyahu è causa escalation

"Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e la leadership di Israele sono gli unici responsabili della recente escalation delle tensioni in Medio Oriente e dell'attacco lanciato dall'Iran". Parole del presidente turco Erdogan. "Israele cerca di diffondere il conflitto nella regione attraverso provocazioni", ha proseguito Erdogan contestando ai Paesi occidentali la mancata condanna degli atti provocatori israeliani che minacciano la stabilità regionale.

News del 16/04/2024 ore 22:35

Erdogan: Netanyahu causa escalation

22.40 "Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e la leadership di Israele sono gli unici responsabili della recente escalation delle tensioni in Medio Oriente e dell'attacco lanciato dall'Iran". Parole del presidente turco Erdogan. "Israele cerca di diffondere il conflitto nella regione attraverso provocazioni", ha proseguito Erdogan contestando ai Paesi occidentali la mancata condanna degli atti provocatori israeliani che minacciano la stabilità regionale.

News del 16/04/2024 ore 22:00

Polizia belga blocca convegno destre

La polizia di Bruxelles è intervenuta per sospendere i lavori della controversa Conferenza sul conservatorismo nazionale in programma due giorni nella capitale belga. Previsti interventi del premier ungherese Orban, del candidato francese di estrema destra Zemmour e dell'ex premier polacco Morawiecki. Gli agenti sono intervenuti mentre l'evento era cominciato da circa 2 ore: sul palco il fondatore del partito della Brexit, Farage. Tutti sconcertati. Meloni: "Increduli e sgomenti. Mia solidarietà alle vittime di questo abuso"

News del 16/04/2024 ore 20:10

Tensioni in Sapienza, fermati e feriti

"Palestina libera" e "Fuori la guerra dall'università", lacrimogeni e spintoni Momenti di tensione alla Sapienza di Roma dove circa 200 studenti hanno dato vita a un corteo a seguito della decisione del Senato Accademico di non boicottare il bando Maeci con Israele. "Ci hanno caricato-dicono gli studentile Istituzioni rispondono alle nostre proteste con violenza e repressione". Due i fermati.Feriti alcuni poliziotti. "Atti vergognosi-commenta la ministra Bernini-La comunità accademica non accetta imposizioni da una minoranza".

News del 16/04/2024 ore 19:45

Caso Ciatti, confermati 23 anni a killer

23 anni per il ceceno Rassoul Bissoultanov, accusato dell'omicidio di Niccolò Ciatti, al culmine di una rissa in una discoteca in Spagna nella notte tra il 12 e il 13 luglio 2017. Questa la condanna confermata dalla I sezione penale della Corte di Cassazione che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalle difese dell' imputato dopo la sentenza della Corte di Assise di Appello di Roma nel 2023. L'imputato, su cui pende un mandato di cattura internazionale, è irreperibile. Padre di Niccolò: ora arrestatelo.

News del 16/04/2024 ore 19:20

Depistaggio Borsellino: chieste condanne

La condanna a 11 anni e 10 mesi per Bo e a 9 anni e 6 mesi ciascuno per Mattei e Ribaudo, i 3 poliziotti accusati di calunnia aggravata e depistaggio dopo l'omicidio di Borsellino e della sua scorta, è stata chiesta dal Procuratore generale di Caltanissetta alla fine della requisitoria nel processo sul depistaggio sulla strage di via D'Amelio. I tre, del pool investigativo, avrebbero creato falsi pentiti, inducendoli a mentire, agevolando Cosa Nostra. In I grado furono dichiarate prescritte le accuse per Bo e Mattei e assolto Ribaudo.

News del 16/04/2024 ore 18:10

Colle: Bachelet sempre uomo del dialogo

Alla cerimonia di intitolazione della sede del Csm a Vittorio Bachelet, il Presidente Mattarella lo ha ricordato "testimone autentico dei valori della Costituzione", impegnato nella "ricerca di prospettive condivise" date anche le "fratture ideologiche del Paese". Ucciso dalle Br nel 1980, Bachelet fu "uomo del dialogo lungo tutta la vita, nelle organizzazioni cattoliche, nell' insegnamento universitario, nel Csm, in ogni attività pubblica. Il dialogo rappresentava per lui, più che un metodo, l'essenza della democrazia".

News del 16/04/2024 ore 17:37

Parigi 2024, accesa la fiamma olimpica

Accesa ad Olimpia, nel Peloponneso, la fiamma olimpica che tra 100 giorni arriverà a Parigi per i Giochi 2024. Con la presidente greca Sakellaropoulo, nel sito dove nacquero le Olimpiadi c'era la sindaca parigina Hidalgo e il presidente del Comitato olimpico internazionale Bach."Evento che riunisce il mondo in una competizione pacifica", ha detto. La fiamma è stata accesa dall'attrice Mary Mina e affidata ai primi tedofori: il campione di canottaggio a Tokyo 2021 Ntoukos. Poi la nuotatrice Laure Manaudou, primo oro ad Atene 2004.

News del 16/04/2024 ore 14:45

Iran: pronti a usare arma mai utilizzata

"I sionisti farebbero meglio a comportarsi razionalmente. Se dovessero intraprendere un'azione militare contro Teheran, in risposta all'attacco iraniano contro Israele, siamo pronti a usare un'arma che non abbiamo mai usato prima". Lo ha detto il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale dell'Iran. "Abbiamo piani per tutti gli scenari e agiremo con coraggio. Il nostro messaggio è la pace e allo stesso tempo la preparazione militare dell'Iran", ha puntualizzato.

News del 16/04/2024 ore 13:40

Iran: "La nostra risposta sarà dolorosa"

"L'attacco dell'Iran, volto a punire l' aggressore Israele, ha avuto successo. Ora annunciamo che qualsiasi mossa di ritorsione contro l'Iran riceverà una risposta orribile, diffusa e dolorosa". Lo ha detto il presidente iraniano Raisi all'emiro del Qatar Al Thani. "Risponderemo al minimo atto che prenda di mira gli interessi iraniani e a tutti i suoi autori", aggiunge Raisi. "Il cieco sostegno fornito da alcuni Paesi occidentali all'entità sionista costituisce la base della tensione nella regione".

News del 16/04/2024 ore 13:00

Netanyahu: determinati a vincere ovunque

Gaza "fa parte di un sistema più grande. Siamo determinati a vincere lì e a difenderci in tutte le arene.C'è l'Iran dietro Hamas, dietro Hezbollah, dietro gli altri". Così il premier israeliano Netanyahu, incontrando le nuove reclute dell'esercito. "Gli obiettivi sono tre: eliminare Hamas, riavere i rapiti e garantirci che Gaza non sia più una minaccia", ha sottolineato. Ieri, a proposito della risposta israeliana a Teheran, aveva detto che una reazione ci sarà, ma l'Iran dovrà aspettare "nervosamente, senza sapere quando"

News del 16/04/2024 ore 12:40

Tajani: "Il G7 sia portatore di pace"

"Ho riunito gli ambasciatori dei Paesi arabi perché vinca il dialogo", ha detto il ministro degli Esteri Tajani, dopo averli incontrati alla Farnesina. Di fronte ai diversi scenari di guerra, "il G7 deve essere portatore di pace, fermo restando il sostegno a Israele". Tajani torna a chiedere "la liberazione degli ostaggi di Hamas e l'accesso degli aiuti umanitari a Gaza".Siamo pronti "all'invio di truppe con altri Paesi, se si volesse creare uno Stato palestinese".Per ora, in Italia "non ci sono minacce" legate al terrorismo islamico.

News del 16/04/2024 ore 12:20

Colle: Paese chiede giustizia efficiente

"I nostri concittadini chiedono una giustizia trasparente ed efficiente". Così il presidente Mattarella all'intitolazione della sede del Csm a Vittorio Bachelet, ucciso dalle Br nel 1980. "Il ruolo di componenti del Consiglio superiore della magistratura rappresenta funzione di garanzia, di grande responsabilità per l'equilibrio fra i poteri costituzionali". Da qui l'invito a "svolgere il mandato senza ricercare consenso per sé o per altri" E no alla "composizione delle diversità con logiche di scambio per singoli o gruppi".

News del 16/04/2024 ore 11:52

Istat: a marzo inflazione risale a +1,2%

A marzo l'inflazione è in leggera risalita, +1,2% annuo rispetto a +0,8% del mese precedente. Lo rileva l'Istat. La stima preliminare era +1,3%. La lieve accelerazione si deve all'attenuarsi della flessione dei prezzi dei beni energetici e all'aumento del costo dei trasporti. Frena il "carrello della spesa":i prezzi dei beni alimentari, cura della casa e della persona passano dal +3,4% di febbraio al +2,6% di marzo, su base annua.

News del 16/04/2024 ore 10:55

La Scala, nuovo sovrintendente Ortombina

Fortunato Ortombina, attuale guida della Fenice di Venezia, sarà il nuovo sovrintendente della Scala. Lo ha annunciato il sindaco milanese Sala dopo la nomina in CdA. Ortombina sarà sovrintendente designato dal primo settembre di quest'anno, mentre l'attuale sovrintendente Meyer, in scadenza a febbraio 2025, sta valutando la proposta di restare fino al 1°agosto Direttore musicale fino al 2026 Riccardo Chailly, poi gli succederà Daniele Gatti.

News del 16/04/2024 ore 10:26

Soldi riciclati, in cella uomini Denaro

Sei persone in carcere e 5 ai domiciliari, al termine di un'inchiesta dell' Antimafia palermitana nei confronti di presunti favoreggiatori di Matteo Messina Denaro. Gli arrestati avrebbero riciclato per i clan grosse somme di denaro, attraverso imprenditori e operatori compiacenti. I carabinieri hanno colpito la mafia di Salemi: si parla di milioni di euro 'ripuliti' grazie anche a una solida alleanza con le 'ndrine calabresi. Le accuse: mafia, riciclaggio, turbativa d' asta, trasferimento fraudolento fondi.

News del 16/04/2024 ore 10:08

M.O, studentesse incatenate a Sapienza

Due studentesse del movimento Cambiare rotta si sono incatenate davanti al rettorato dell'università romana La Sapienza, per "richiedere lo stop degli accordi dell'università con Israele e le dimissioni della rettrice Polimeni dalla fondazione MedOr" di Leonardo, che promuove la collaborazione tra Paesi del Mediterraneo, compreso Israele. Da 2 giorni gli studenti hanno piantato le tende nell'ateneo "contro il genocidio" e chiedono lo stop alle collaborazioni con Israele e agli accordi di ricerca con l'industria bellica.

News del 16/04/2024 ore 09:30

Mazzette, arrestati 3 funzionari Entrate

Tre funzionari dell'Agenzia delle Entrate sono stati posti agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione e accesso abusivo a sistema informatico Secondo gli inquirenti i tre dipendenti asservivano la propria funzione agli interessi di professionisti del settore contabile in cambio di mazzette e pranzi gratis al ristorante. Sarebbero inoltre entrati abusivamente nei sistemi informatici dell'Anagrafe tributaria per abbattere o ridurre le somme richieste dal Fisco.

News del 16/04/2024 ore 08:50

Israele rassicura Paesi arabi sull'Iran

Israele garantisce ai Paesi arabi della regione che la sua risposta all'attacco iraniano non li metterà in pericolo. Lo ha riferito l'emittente pubblica israeliana Kan. La rassicurazione è stata rivolta a Egitto, Giordania e Stati del Golfo, informandoli che l'azione israeliana contro l'Iran sarà effettuata in modo tale da non coinvolgerli in un'eventuale reazione da parte di Teheran. L'Iran ha minacciato una risposta "10 volte più forte" se Israele lo colpirà.

News del 16/04/2024 ore 08:28

Botte per debiti di droga, 11 arrestati

Undici misure cautelari fra Roma, Viterbo e Frosinone sono state affidate ai Carabinieri e alla Polizia, per reati che vanno dalla rapina all'estorsione, dallo spaccio al riciclaggio di denaro. Oltre un anno di indagini, dopo che un consumatore di sostanze aveva denunciato i pusher creditori.Minacce, sequestri lampo e botte tra i metodi usati per riscuotere, con le violenze estese anche ai familiari. Al vertice del gruppo criminale un 47enne già noto alle forze dell'ordine.

News del 16/04/2024 ore 07:40

Uno studente su 5 prende ripetizioni

Ammonta a 450 euro circa il budget che le famiglie italiane hanno investito, in media, su ogni studente per le ripetizioni private. Una spesa in aumento del 10% rispetto allo scorso anno e che non risparmia anche gli alunni senza insufficienze in pagella. E' la fotografia scattata dall'"Osservatorio ripetizioni private" attraverso le testimonianze di un campione di seimila alunni di scuole medie e superiori In pratica uno studente su 5 va a ripetizioni. Lo scorso anno era uno su 4.

News del 16/04/2024 ore 07:00

Wafa: raid Israele a Rafah, 4 vittime

L'emittente araba Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa riferiscono la morte di quattro persone e diverse altre ferite in un attacco israeliano che ha colpito una casa nel quartiere Talas Sultan della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Il bilancio delle vittime nell'enclave palestinese dal 7 ottobre è di almeno 33mila morti e 76mila feriti, secondo il ministero della Sanità locale gestito da Hamas.

News del 16/04/2024 ore 05:19

Scholz e Xi Jinping, summit a Pechino

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping a Pechino. Lo hanno riferito i media cinesi nell'ultimo dei tre giorni della visita del cancelliere tedesco nel Paese principale partner commerciale della Germania. "Questa mattina il presidente Xi Jinping ha incontrato il cancelliere tedesco Scholz presso la Diaoyutai State Guesthouse a Pechino", ha detto l'emittente statale CCTV.

News del 16/04/2024 ore 04:22

Aqraba, coloni uccidono due palestinesi

Due palestinesi di 21 e 30 anni sono stati uccisi e altri tre feriti a colpi d'arma da fuoco da coloni israeliani ad Aqraba, a sud di Nablus, in Cisgiordania: lo rendono noto le autorità locali, citate dai media internazionali. Una zona critica negli ultimi giorni dopo che un 14enne israeliano è stato ucciso in quello che Tel Aviv ha definito un "attacco terroristico":i coloni hanno risposto con aggressioni in numerose comunità palestinesi, nonostante gli appelli dei leader israeliani a non farsi giustizia da soli.

News del 16/04/2024 ore 03:51

Zelensky: difendeteci come con Israele

Il presidente ucraino Zelensky ha esortato gli alleati occidentali a difendere l'Ucraina come hanno fatto con Israele di fronte all'attacco dell'Iran, anche perché "l'Ucraina proprio come Israele non è un membro della Nato". Così "il mondo libero ha dimostrato che l'unità tra alleati è efficace al 100%" ha detto Zelensky dopo un incontro con i massimi funzionari militari di Kiev. "Le azioni decisive degli alleati hanno impedito il successo del terrorismo e la perdita delle infrastrutture e hanno costretto l'aggressore a calmarsi"

News del 16/04/2024 ore 03:03

Israele: usato spazio aereo Giordania

Un ufficiale dell'aeronautica israeliana ha dichiarato che la Giordania ha consentito agli aerei da combattimento israeliani di entrare nel suo spazio aereo per abbattere missili e droni lanciati dall'Iran. Lo riferisce NBC News. L'aviazione giordana e israeliana sono state coordinate dalle forze armate statunitensi, in quella che si ritiene sia stata la prima volta che Israele e Giordania hanno combattuto fianco a fianco.

News del 16/04/2024 ore 02:09

Usa, Repubblicani verso bando di Tik Tok

Lo speaker repubblicano della Camera americana Mike Johnson ha annunciato ai suoi colleghi di partito che uno dei quattro distinti progetti di legge che metterà ai voti questa settimana, comprende misure legate agli aiuti per Israele, Ucraina e Taiwan, tra cui un accordo di prestito per gli aiuti militari. Si voterà anche per il divieto di Tik Tok negli Stati Uniti e disposizioni per la vendita degli asset sequestrati agli oligarchi russi. Lo riferiscono i media Usa.

News del 16/04/2024 ore 01:27

Hamas detta nuove proposte per tregua

Hamas ha ridotto di oltre la metà il numero di ostaggi che è disposto a rilasciare chiedendo la liberazione di un numero maggiore di detenuti palestinesi nelle carceri israeliane, tra i quali anche degli ergastolani. Nella sua ultima contro proposta, Hamas ha offerto di rilasciare meno di 20 ostaggi in cambio di un cessate il fuoco di 6 settimane, più che dimezzando il numero di 40 ostaggi che è stato alla base delle trattative ormai da mesi. Tutto ciò appresenta un significativo passo indietro nei colloqui.

News del 16/04/2024 ore 00:30

Aiea, Iran ha chiuso impianti nucleari

Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi, a margine di un'audizione all'Onu, ha detto che l'Iran ha chiuso i suoi impianti nucleari domenica per "motivi di sicurezza".Li ha riaperti lunedì ma l'Aiea ha tenuto lontani i suoi ispettori per "riprendere domani" i sopralluoghi dei siti nucleari. Lo riporta Haaretz. Interrogato sulla possibilità di un attacco israeliano agli impianti nucleari iraniani, Grossi ha detto: "Siamo sempre preoccupati per questa possibilità". E ha esortato a "estrema moderazione".

News del 15/04/2024 ore 23:00

Netanyahu: Iran aspetterà nervosamente

L'Iran dovrà aspettare "nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l'attacco, proprio come ha fatto fare a Israele". Lo ha detto il premier israeliano Netanyahu ad una riunione dei ministri del Likud."Israele risponderà all'attacco dell' Iran, ma lo farà in maniera saggia e non di pancia", ha aggiunto. Israele si è impegnato ad aggiornare gli Stati Uniti prima di qualsiasi attacco in modo da dare tempo alle truppe americane nella regione di prepararsi alla ritorsione iraniana.

News del 15/04/2024 ore 22:39

Posticipo Serie A, Atalanta-H.Verona 2-2

Grande rimonta del Verona a Bergamo. Scamacca riceve controlla e calcia sotto la traversa (13'); Ederson va via nelle maglie (troppo) larghe della difesa ospite (18'): Atalanta letale in 5'. Ci sono occasioni per il tris per De Ketelaere, Pasalic e ancora Scamacca Il dominio orobico sembra indiscutibile ma basta un piccolo calo di tensione. Lazovic inventa un colpo da biliardo (56'); Noslin irrompe sul cross di Centonze (60'): l'Hellas la riequilibra. Montipò bravissimo su Miranchuk in tre circostanze.

News del 15/04/2024 ore 22:05

Aggredisce compagna all'ospedale, feriti

Un uomo ha fatto irruzione nel pronto soccorso della clinica Città Studi di Milano, e ha accoltellato tre persone. Il 22enne, italiano, ha cercato di aggredire la ex compagna che si era recata in ospedale per una visita medica.Per bloccarlo sono intervenuti due dipendenti della clinica e un cittadino. A quel punto il giovane ha estratto un coltello e li ha colpiti. Nessuno di loro è grave. Il ragazzo è stato fermato dai Carabinieri e portato in caserma.

News del 15/04/2024 ore 21:45

Difese aeree Iran in massima allerta

Le difese aeree dell'Iran sono state poste in stato di massima allerta, in previsione di un possibile attacco israeliano che potrebbe essere "imminente" (secondo fonti israeliane). Lo riferiscono alcuni media iraniani rilanciati su X da analisti. Intanto proseguono appelli alla moderazione. "Il presidente non vuole un escalation del conflitto in Medio Oriente e sono fiducioso che Netanyahu, con cui ha parlato diverse volte, sia consapevole delle sue preoccupazioni", ha detto il portavoce della casa Bianca, Kirby.

News del 15/04/2024 ore 21:10

Idf: "Attacco Iran avrà una risposta"

L'attacco di missili e droni iraniani contro Israele "avrà una risposta". Lo assicura il capo di stato maggiore dell'Idf, generale Halevi, secondo il Times of israel. "L'Iran voleva danneggiare le capacità strategiche dello Stato di Israele, non era mai successo prima, ma eravamo preparati", ha affermato.Quanto agli aiuti avuti da Paesi alleati e in particolare dagli Stati Uniti:"Lo Stato di Israele è molto forte ma con una minaccia così numerosa siamo sempre felici di avere gli Stati Uniti con noi".

News del 15/04/2024 ore 20:40

Posticipo Serie A, Fiorentina-Genoa 1-1

Un buon Genoa impone il pari a Firenze. Ospiti molto più concreti nella costruzione. Terracciano alza il colpo di testa di Ekuban. Lo stesso ghanese spreca una favorevolissima chance.Al 42', ingenuità di M.Quarta, Teracciano respinge Messias, Ekuban va sulla palla e viene agganciato da Parisi: Gudmundsson trasforma il rigore.Buona la reazione viola, più incisiva nella ripresa.Cross di Bonaventura, preciso di testa Ikoné (54').La Fiorentina prova a fare bottino pieno, il Genoa riesce ad abbassare il ritmo e incamera il pari.

News del 15/04/2024 ore 19:46

Pro-life in consultori, Pd-M5S insorgono

I consultori potranno avvalersi delle associazioni del Terzo Settore "che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità". La norma è stata inserita nel decreto Pnrr, con l' approvazione in commissione Bilancio alla Camera di un emendamento di FdI. Sul provvedimento il governo ha posto la questione di fiducia.Al voto domani. Schlein parla di "grave blitz della destra in Parlamento, che vuole minare l' attuazione della 194, un attacco alla libertà delle donne". Il M5S: ennesimo attacco al diritto all'aborto.

News del 15/04/2024 ore 19:00

Nato, Mattarella: serve difesa unica Ue

"In un contesto caratterizzato da minacce di straordinaria intensità, anche l'Unione Europea è chiamata ad elevare il livello del suo impegno, e a farlo con urgenza". Così il presidente Mattarella nel suo intervento per i 75 anni della Nato. "E' il momento giusto per una difesa unica europea", invita."Dotare l'Unione di una autonomia strategica superiore -sottolinea-consentirà alla Nato di essere più forte".Cita Einaudi "esistere uniti o scomparire", e ricorda come l'Italia si basa sul multilateralismo.

News del 15/04/2024 ore 18:40

Gab.guerra Israele: "Risposta dolorosa"

La riunione del gabinetto di guerra israeliano si è concluso dopo avere esaminato le "diverse opzioni" di risposta all'attacco iraniano della notte fra sabato e domenica. Secondo la tv israeliana Channel 12 i responsabili militari avrebbero deciso una "risposta dolorosa", senza tuttavia perseguire lo scopo di scatenare una guerra regionale. Il consiglio di guerra ha ribadito che Israele intende agire in coordinamento con gli Stati Uniti. Dunque secondo Channels 12 si opterà per un'azione che possa ottenere il via libera degli Usa.

News del 15/04/2024 ore 17:53

Viminale: rischio maggiore lupi solitari

Il rischio principale per la sicurezza viene da potenziali azioni di lupi solitari. E' quanto emerso dalla riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, convocata dal ministro Piantedosi, dopo l'attacco dell'Iran a Israele. Rimangono i controlli alla frontiera Est e c'è attenzione anche sui flussi migratori irregolari, per intercettare soggetti potenzialmente pericolosi. Il ministro ha dato mandato alle forze dell'ordine di rafforzare la prevenzione, coordinandosi con l'Intelligence.

News del 15/04/2024 ore 17:03

Prefetto Roma: attenzione a eventi sport

Su tutti gli eventi sportivi che si terranno nei prossimi mesi a Roma "c'è una grandissima attenzione.Ci sono controlli spettatore per spettatore. Anche perché, nel novembre 2015, ricordato per il Bataclan, ci fu un tentativo di attacco allo Stade de France". Così il prefetto di Roma, Giannini. "C'è un livello di attenzione altissima Grande presenza sul territorio", non trascurando il Web, aggiunge. Riguardo alla riunione di ieri del Comitato per la sicurezza a Roma, "occorreva fare il punto con la comunità ebraica di Roma".

News del 15/04/2024 ore 16:03

M.O, riunito Comitato sicurezza Viminale

E' in corso al Viminale il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal ministro dell'Interno, Piantedosi con i vertici delle Forze di Polizia e dell'Intelligence. La riunione è stata convocata per fare il punto sulla sicurezza, a seguito dell'attacco dell'Iran a Israele. "Grande attenzione per la situazione in Medio Oriente", ha sottolineato Piantedosi sul web."L'allerta sugli obiettivi sensibili è massima". Il Viminale procederà a una ricognizione degli obiettivi ritenuti più a rischio, almeno 250.

News del 15/04/2024 ore 15:25

Mascherine, pm: 1 anno e 4 mesi ad Arcuri

La Procura di Roma chiede la condanna a 1 anno e 4 mesi per l'ex commissario straordinario per l'emergenza Covid Arcuri. Il processo per la fornitura di mascherine dalla Cina, nella prima fase Covid, si è svolto con rito abbreviato. L'accusa è di abuso d'ufficio.I Pm hanno chiesto inoltre una decina di rinvii a giudizio per gli imputati che hanno scelto di essere giudicati con il rito ordinario. Gli imputati "in concorso" avrebbero sfruttato relazioni personali con Arcuri per ottenere un'esclusiva nell'intermediazione delle forniture.

News del 15/04/2024 ore 14:30

Trump a processo per soldi a pornostar

Al via oggi a New York il processo penale per Trump, il primo per un ex presidente degli Stati Uniti. Il tycoon è accusato di 34 capi di imputazione, in particolare di aver falsificato documenti aziendali per occultare un pagamento di 130 mila dollari fatto alla pornostar Stormy Daniels affinché non rivelasse la loro relazione. Donald Trump ha già definito "sacchi di spazzatura" i due testimoni chiave del processo.

News del 15/04/2024 ore 13:30

Sydney, accoltellati vescovo e 3 fedeli

Il vescovo e tre fedeli in una chiesa a Wakeley, nel sud-ovest di Sydney, sono stati accoltellati da un uomo che durante la messa si è avvicinato all'altare armato di un coltello, colpendoli. La cerimonia era trasmessa in streaming e nel video si vede l'aggressore colpire sei volte al collo e al viso il prelato, prima di essere bloccato. L'uomo è stato arrestato. Dopo l'arresto starebbe collaborando con la polizia. L'accoltellamento nella chiesa ultraortodossa "Cristo Buon pastore".

News del 15/04/2024 ore 12:58

Malore in campo, muore calciatore 26enne

E' morto all'ospedale di Careggi il calciatore 26enne che ieri aveva accusato un malore sul campo dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze) durante la gara del campionato di Eccellenza tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino. Lo scrive su Fb il sindaco di Castelfiorentino. Il ragazzo, Mattia Giani, originario di Ponte a Egola (Pisa), si è sentito male durante la partita di calcio. Le sue condizioni erano apparse subito disperate. La gara era stata sospesa.

News del 15/04/2024 ore 12:06

Ultim'ora

Kiev: Zaporizhzhia colpita 400volte Durante le ultime 24 ore, la regione di Zaporizhzhia nel settore sud-orientale dell'Ucraina è stata colpita 400volte dall'esercito russo e una donna è rimasta uccisa nel distretto di Vasilievskij. Lo ha riferito il governatore Fedorov su Telegram. Sette le località finite sotto il fuoco nemico, tra cui Gulyaypole, Levadnoye, Robotino, Malaya Tokmachka. L'allarme antiaereo è scattato in varie regioni. Media locali riferiscono di esplosioni nella città di Dnipro.

News del 15/04/2024 ore 11:04

Israele: presto per una de-escalation

"I droni usati contro Israele sono gli stessi utilizzati in Ucraina, è dunque troppo presto per parlare di de-escalation":lo ha detto l'ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar, a Sky Tg24. Il diplomatico non si è sbilanciato su un eventuale attacco di risposta di Israele: "Non so, e non penso sia una buona idea dire ai nostri nemici cosa faremo" "Il mio Paese è stato attaccato da centinaia di missili e droni (...). Finché non troveremo un modo per fermare l'Iran il rischio di un'escalation nella regione resterà alto".

News del 15/04/2024 ore 10:12

Benzina tocca nuovo massimo, diesel cala

Il prezzo della benzina torna a salire e registra il livello massimo degli ultimi sei mesi, con prezzo medio al self service a 1,914 euro/litro (compagnie 1,92 e no logo a 1,9). Benzina al servito sopra i 2 euro (2,051 euro/litro). Il diesel self service segna 1,808 euro al litro (compagnie 1,814, no logo 1,795). Il servito registra 1,948 euro al litro. In autostrada, al self, benzina a 1,996 euro/litro e diesel a 1,911. Servito benzina 2,255 e diesel 2,176 euro/litro

News del 15/04/2024 ore 09:35

Macron svela "piano B" per Olimpiadi

La Francia ha annunciato il "piano B" in caso di gravi rischi per la sicurezza alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024. In caso di "minaccia", la cerimonia del 26 luglio prevista sulla Senna sarà"limitata al Trocadero" o si terrà "allo Stade de France" Il presidente francese Macron, intervistato, ha detto di "sperare in una tregua olimpica" che sospenda il conflitto nella Striscia di Gaza e quello in Ucraina e che chiederà al presidente cinese Xi Jinping di aiutarlo a raggiungere questo obiettivo.

News del 15/04/2024 ore 09:14

Iran: non sono in programma altre azioni

"L'attacco dell'Iran a Israele, risposta all'attacco sionista contro il consolato iraniano a Damasco, è stato l'azione punitiva minima per garantire i nostri interessi nazionali e la nostra sicurezza, sulla base del capitolo Onu", ha dichiarato il Consiglio supremo di sicurezza nazionale di Teheran."L'Iran ha mirato esclusivamente alle basi militari israeliane e non sono in programma azioni militari contro il regime". "Israele ha oltrepassato le linee rosse. In caso di altre azioni contro l'Iran, avrà risposta 10 volte più forte".

News del 15/04/2024 ore 08:43

Roma: droga, armi e sparatoria, 5 arresti

Cinque misure cautelari -tre in carcere e due ai domiciliari- sono state eseguite dalla Polizia a Roma, per droga, armi e tentato omicidio. Destinatari, cinque persone residenti nel quartiere Laurentino 38: tra loro due fratelli sospettati di una sparatoria per questioni di spaccio nel settembre scorso. Eseguite tredici perquisizioni e sequestrati stupefacenti e armi, oltre a 27mila euro in contanti e tre orologi di lusso.

News del 15/04/2024 ore 07:58

Atletica: Alenka, record dopo 38 anni

Il 21enne lanciatore del disco lituano Mykolas Alenka ha raggiunto la distanza di 74,35 metri, battendo il più antico record mondiale maschile di atletica leggera: i 74,08 m del tedesco Jurgen Schult stabiliti quasi 38 anni fa. Il nuovo record è stato registrato in una competizione minore a Ramona, nello stato americano dell'Oklahoma. Prima di questa, il suo record era di 71 m, stabilito ad aprile 2023. Schult, allora lanciatore della Germania dell'Est, aveva stabilito il record mondiale il 6 giugno 1986 a Neubrandenburg (Germania)

News del 15/04/2024 ore 07:00

Israele, riaprono oggi le scuole

Riaprono oggi le scuole in Israele. Lo ha annunciato l'esercito israeliano dopo la chiusura per il massiccio attacco missilistico di ieri da parte dell'Iran Dopo aver valutato la situazione, "è stato deciso di riprendere le attività didattiche in tutto il Paese" anche se con "restrizioni" nella zona di confine con il Libano e nelle città vicine alla Striscia di Gaza, ha dichiarato il portavoce dell'esercito Daniel Hagari. Israele aveva annunciato la chiusura delle scuole per due giorni e restrizioni sui raduni.

News del 15/04/2024 ore 00:05

Israele all'Onu: sanzioni contro l'Iran

"Il regime iraniano non è diverso dal Terzo Reich e l'ayatollah Khamanei non è diverso da Hitler".Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Erdan al Consiglio di Sicurezza chiedendo "tutte le sanzioni possibili" contro l'Iran. "L'Iran non ha intenzione di impegnarsi in un conflitto con gli Stati Uniti nella regione. Tuttavia, se gli Usa avviassero operazioni militari, l'Iran utilizzerà il suo diritto a rispondere in modo proporzionato". Così, invece, l'ambasciatore iraniano all'Onu Saed Iravani al Consiglio di Sicurezza.

News del 14/04/2024 ore 23:45

Onu: guerra su vasta scala, rischio reale

"Il Medioriente è sull'orlo del baratro La popolazione si trova ad affrontare il pericolo reale di un devastante conflitto su vasta scala.E' ora di rallentare la tensione, della massima moderazione e di fare un passo indietro dal precipizio". Così il Segretario Onu, Guterres, alla riunione del Consiglio di Sicurezza, dove ha detto che l'attacco dell'Iran ha violato il diritto internazionale, ma ha ricordato la condanna a Israele per l'attacco a Damasco. "Né la regione né il mondo possono permettersi altre guerre", ha sottolineato.

News del 14/04/2024 ore 22:45

Calcio, Serie A: Inter-Cagliari 2-2

Inter fermata sul 2-2 dal Cagliari al 'Meazza', i punti sul Milan sono 14 a sei giornate dalla fine:la vittoria nel derby prossimo varrebbe lo scudetto. I rossoblù a 31 punti, +4 sulle terz'ultime: salvezza ancora da sudare. Barella impegna Scuffet. Sanchez dal fondo pesca Thuram (11° gol) per la zampata vincente (12'). Ripresa. Dimarco ci prova al volo, alto. Scuffet rimedia su Calhanoglu.Pari Shomurodov imbeccato da Luvumbo (65').Braccio di Mina, Calhanoglu dal dischetto non sbaglia (74'). Pari al volo di Viola (82').

News del 14/04/2024 ore 10:05

Attacco a Israele, Meloni convoca il G7

La Presidenza italiana del G7 ha convocato un vertice dei leader in videoconferenza per discutere dell'attacco iraniano contro Israele. La premier Meloni è in stretto contatto con i ministri di Difesa ed Esteri, Crosetto e Tajani. "Esprimiamo forte preoccupazione per una destabilizzazione ulteriore della Regione e continuiamo a lavorare per evitarla", ha scritto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social.

News del 14/04/2024 ore 08:12

Iran a Onu: con attacco, questione chiusa

L'Iran fa appello a Israele perché non reagisca al "giustificato" attacco di droni e missili, risposta obbligata al raid contro il consolato a Damasco. "La questione può considerarsi chiusa", dice la rappresentanza iraniana all'Onu. "Ma se il regime israeliano commetterà un nuovo errore, la risposta sarà molto più dura", ha dichiarato l'ambasciatore Saed Iravani, che ha inviato una lettera al Consiglio di sicurezza Onu e al segretario Onu Guterres, affermando che "l'attacco rientra nell'esercizio del diritto di Teheran all'autodifesa".

News del 14/04/2024 ore 07:35

Iran: "Usa stiano fuori dal conflitto"

L'Iran ha avvertito gli Usa di "stare fuori" dal conflitto con Israele dopo che Teheran ha lanciato un attacco con droni e missili come rappresaglia per il raid al suo consolato di Damasco. "L'azione militare dell'Iran è stata una risposta all'aggressione del regime sionista contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco", ha scritto su X la missione permanente dell'Iran alle Nazioni Unite. Se Israele "commettesse un altro errore, la risposta dell'Iran sarebbe considerevolmente più severa", ha minacciato Teheran.

News del 14/04/2024 ore 04:14

Biden a Netanyahu: non rispondere

Breve telefonata fra il presidente americano Joe Biden e il premier israeliano Benjamin Netanyahu nella notte. I due leader hanno parlato per 25 minuti, come conferma la Casa Bianca. Biden avrebbe chiesto al premier israeliano di non rispondere all'aggressione iraniana per evitare una escalation in tutto il Medio Oriente.

News del 14/04/2024 ore 03:30

Oggi riunione Consiglio sicurezza Onu

Israele ha chiesto e ottenuto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dopo l'attacco sferrato dall'Iran. E' quanto si legge in una nota della missione israeliana all'Onu. La riunione si terrà nella giornata di oggi, afferma la presidenza del Consiglio di sicurezza. E' prevista per le 22, ora italiana.

News del 14/04/2024 ore 03:09

Iran: Israele ha subito "duri colpi"

I media statali iraniani affermano che nell'attacco ad Israele, con l'operazione chiamata Vadehh Sadegh 'Vera promessa', l'Iran ha inferto "duri colpi" alla base aerea del Negev, colpita da missili balistici Kheibar. Le immagini e i dati indicano che gravi danni sono stati inflitti a questa base", ha dichiarato l'Iran. La televisione di Stato ha inoltre segnalato che "secondo le informazioni ricevute, la metà dei missili lanciati ha colpito con successo il loro obiettivo".

News del 14/04/2024 ore 02:45

Biden: "Sostegno a Israele incrollabile"

"Ho appena incontrato la mia squadra di sicurezza nazionale per un aggiornamento sugli attacchi dell'Iran contro Israele. Il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall'Iran e dai suoi delegati è incrollabile". Lo scrive su X il presidente Usa, Joe Biden, postando una foto della riunione nella Situation Room alla Casa Bianca dopo aver annullato qualsiasi impegno pubblico e il suo discorso dallo Studio Ovale.Previsto un colloquio a breve tra Biden e Netanyahu.

News del 14/04/2024 ore 02:24

Israele: l'Iran sta lanciando missili

L'esercito israeliano ha confermato che l'Iran ha lanciato missili come parte del suo attacco. "Poco fa l'Iran ha lanciato missili dal suo territorio verso lo Stato di Israele", ha detto il portavoce militare israeliano, Daniel Hagari. "La difesa aerea è pienamente operativa e sta intercettando le minacce ovunque sia necessario, anche in questo preciso momento numerosi nostri aerei sono in volo, pronti a contrastare qualsiasi minaccia", ha aggiunto, riferisce SkyNews.

News del 14/04/2024 ore 02:02

Israele: "Risposta significativa" a Iran

Israele prepara una "risposta significativa" al lancio di droni dal territorio iraniano. A dirlo è un alto funzionario israeliano citato dalla tv Channel 12. Un bambino di 10 anni sarebbe in gravi condizioni dopo essere rimasto ferito nel Sud di Israele durante l'attacco iraniano. Lo riferiscono fonti mediche citate dal Times of Israel.Il bambino è nato in una comunità beduina nei pressi di Arad.

News del 14/04/2024 ore 01:44

Missione Iran all'Onu: attacco concluso

La missione dell'Iran all'Onu ha affermato che l'attacco contro Israele è stato una risposta all'"aggressione israeliana contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco" e "può considerarsi concluso". Lo riferisce la Cnn. I pasdaran iraniani affermano che missili e droni lanciati dall'Iran "hanno colpito obiettivi in Israele". Lo riferisce l'agenzia iraniana Irna.

News del 14/04/2024 ore 01:10

100 droni abbattuti fuori di Israele

100droni abbattuti fuori di Israele La radio militare israeliana ha affermato che oltre 100droni sono stati intercettati fuori dal territorio israeliano con l'aiuto degli Usa e della Gran Bretagna. Jet della britannica Raf sono stati coinvolti nella difesa di Israele questa sera, secondo quanto appreso da Sky News. Per la tensione in atto, la Casa Bianca ha annunciato che il presidente Biden non farà alcuna apparizione pubblica né, evidentemente, nessun discorso dallo Studio Ovale sull'attacco dell'Iran a Israele.

News del 14/04/2024 ore 00:52

Appello di Cameron: l'Iran si fermi

Il ministro degli Esteri britannico Cameron, ha lanciato un appello a Teheran affinché si fermi dopo l'attacco contro Israele in risposta al recente raid subito dal consolato dell'Iran a Damasco.Il Regno Unito chiede al regime iraniano di "interrompere questa escalation" Anche il ministro degli Esteri egiziano esprime "profonda preoccupazione per l'escalation e chiede di esercitare la massima moderazione per risparmiare alla regione e alle sue popolazioni ulteriori fattori d'instabilità e tensione"

News del 14/04/2024 ore 00:14

Teheran: colpiremo chi aiuterà Israele

Un gruppo di droni iraniani sono stati avvistati sopra la capitale della Siria Damasco. Lo riferisce l'agenzia Tass che cita al Arabiya. Intanto alcuni funzionari del governo hanno riferito al New York Times che i droni e i missili iraniani avrebbero come obiettivo le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele. Reza Ashtiani, ministro della Difesa di Teheran ha detto che l'Iran risponderà con fermezza a qualunque Paese che "apra il suo spazio aereo o territorio a favore di Israele".

News del 13/04/2024 ore 23:39

Governo: Italia pronta a ogni scenario

23.40 La premier Giorgia Meloni, che ha sentito telefonicamente il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello alla Difesa Guido Crosetto e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Mantovano, segue con "grande attenzione" l'attacco sferrato dall'Iran a Israele. "Sono in costante contatto con le Ambasciate d'Italia a Tel Aviv e a Teheran. Il Governo è pronto a gestire ogni tipo di scenario -ha detto Tajani- Teheran mi ha rassicurato sulla massima attenzione per i militari italiani.Il nostro ruolo è invitare tutti alla prudenza".

News del 13/04/2024 ore 23:10

Nuovi droni su Israele anche da Yemen

Lanciata una seconda ondata di droni contro Israele e nuovo attacco anche dallo Yemen, riferisce l'emittente iraniana Press Tv, lasciando intendere la discesa in campo dei ribelli Houthi, alleati di Teheran. L'Iran chiude lo spazio aereo sopra la capitale. Esperti americani hanno affermato che è probabile che l'Iran tenterà di sincronizzare l'attacco di droni con missili più veloci, che verranno lanciati in seguito.E' "probabile" che l'attacco si svolga "nell'arco di diverse ore", riferisce la portavoce Sicurezza Usa.

News del 13/04/2024 ore 22:43

Serie A, 32° turno: Bologna-Monza 0-0

Frena ancora il Bologna rivelazione (2° pareggio di fila), che non va oltre lo 0-0 con il Monza al 'Dall'Ara'. Orsolini contro Di Gregorio nel 1° tempo: il rossoblù ci prova su punizione e con uno splendido sinistro incrociato (25'), ma il portiere dei brianzoli risponde sempre alla grande.Skorupski attento su Djuric, largo di poco il tentativo di Ferguson. Ripresa.Colpani spreca da distanza ravvicinata, Di Gregorio chiude su Ferguson, esce non di molto il sinistro di Ferguson.Inutili gli assalti finali del Bologna.

News del 13/04/2024 ore 22:06

Media: decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato decine di droni verso Israele. Lo scrive il Jerusalem Post che cita fonti israeliane e dell'intelligence Usa. "I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco", ha detto il premier israeliano Netanyahu al termine del Gabinetto di guerra."Apprezziamo il fatto che gli Usa siano al nostro fianco-ha aggiunto-Ci difenderemo da ogni minaccia con determinazione" La Giordania ha chiuso il proprio spazio aereo.In Israele chiuse le scuole.

News del 13/04/2024 ore 21:50

Germania: a Kiev nuovo sistema Patriot

La Germania invierà un ulteriore sistema di difesa aerea Patriot in Ucraina per aiutare le forze armate a respingere l'aumento degli attacchi aerei russi. Lo ha annunciato l'esecutivo. "A causa dell'aumento degli attacchi aerei russi contro l'Ucraina, il governo tedesco ha deciso di rafforzare ulteriormente la difesa aerea ucraina", si legge in una nota del ministero della Difesa.

News del 13/04/2024 ore 21:20

Iran, stretta contro donne senza hijab

"La polizia iraniana adotterà misure severe contro le donne che non osservano l'hijab obbligatorio nei luoghi pubblici, in un'operazione chiamata Nour (luce)". Lo ha annunciato il capo della polizia di Teheran Abasali Mohammadian. Riferendosi alla sfida delle tante donne che scendono in strada a capo scoperto, Mohammadian, citato dalla Tv di stato, ha ammonito che "alcune donne non rispettano più l'hijab e non prestano alcuna attenzione agli avvertimenti della polizia, quindi vanno perseguite".

News del 13/04/2024 ore 20:45

Lega, Salvini: ascolto critiche di Bossi

"Alle critiche di Umberto Bossi sono abituato da trent'anni. Le ascolto con attenzione e gratitudine, rispondo solo che vederlo in salute è il miglior regalo per questa festa". Così Matteo Salvini commenta la sollecitazione a trovare un nuovo leader per la Lega, arrivata da Umberto Bossi in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni del partito.

News del 13/04/2024 ore 20:05

Calcio, Serie A: derby Torino-Juve 0-0

Tante emozioni ma nessun gol nel derby della Mole in casa del Torino.All'Olimpico 0-0 con la Juventus, reduce dalla vittoria sulla Fiorentina: bianconeri terzi a 63 punti. Granata (ko a Empoli) noni a quota 45. Chiesa crossa, Vlahovic sfonda il palo invece della porta. Locatelli alza la mira.Milinkovic-Savic salva sul mancino di Vlahovic da due passi. A inizio ripresa, gol annullato a Zapata per fallo di Bellanova.Chance granata di Sanabria respinge Szczesny. Ci provano Vojvoda e Yildiz, nel recupero spreca Lazaro.

News del 13/04/2024 ore 19:30

Usa: Iran rilasci subito nave e marinai

"Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell'Iran della Msc Aries in acque internazionali e ne chiediamo il rilascio immediato". Lo scrive in un post su X la portavoce del Consiglio per la Sicurezza americana, Adrienne Watson, precisando che "l'equipaggio è composto da cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed estoni".

News del 13/04/2024 ore 19:05

Uccide il vicino dopo lite condominiale

Lite condominiale finita in tragedia a Parete, nel Casertano. Secondo quanto accertato dai carabinieri della Compagnia di Aversa, intervenuti sul posto, la vittima è un uomo di 60 anni, ucciso a colpi di pistola dal vicino 74enne, che è stato fermato. La disputa è avvenuta nel parcheggio interno del condominio, e sarebbe stata provocata da screzi legati alla sosta delle auto. I carabinieri hanno ritrovato e sequestrato l'arma usata per il delitto, una calibro 9, e fermato per omicidio l'aggressore.

News del 13/04/2024 ore 16:30

Sinner ko in semifinale a Montecarlo

Si ferma in semifinale il cammino di Jannik Sinner a Montecarlo, primo torneo stagionale sulla terra rossa. Il n.2 del tabellone cede a Stefanos Tsitsipas 6-4 3-6 6-4 dopo 2h39'. Match sempre combattuto, l'altoatesino accusa un problema alla gamba destra nel corso del terzo set (mentre conduce 4-2 con un break di vantaggio). Timeout medico, ma al rientro in campo il greco vince 4 giochi di fila e capovolge un set (e una partita) decisamente in salita a quel punto.

News del 13/04/2024 ore 16:05

M.O, Tajani: tensione, rischio escalation

In Medio Oriente "purtroppo la situazione è molto tesa, i rischi di un'escalation ci sono".Lo ha detto il ministro degli Esteri Tajani, a margine di un evento di Forza Italia a Milano. "Ieri ho parlato per un'ora con il ministro degli Esteri e ho invitato alla prudenza.Mi sono preoccupato di tutelare i militari italiani al confine tra Libano e Israele e ho insistito sulla necessità di garantire il traffico mercantile attraverso Suez e il mar Rosso" Tajani chiede agli italiani di "evitare viaggi non essenzialibili"nella regione

News del 13/04/2024 ore 15:06

Cisgiordania, ucciso 14enne israeliano

Il corpo del ragazzo israeliano di 14 anni scomparso ieri in Cisgiordania è stato ritrovato senza vita nell'area di Melachei HaShalom, da dove era sparito Lo annuncia l'esercito israelianoa parlando di un "attacco terroristico". "Le forze dell'Idf e dello Shin Bet stanno dando la caccia agli spregevoli assassini e a chiunque abbia collaborato con loro". Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Ieri nella stessa zona un gruppo di coloni ha attaccato un villaggio palestinese provocando un morto e diciotto feriti

News del 13/04/2024 ore 14:14

Idf: "Conseguenze gravi se Iran attacca"

"L'Iran subirà le conseguenze della scelta di aggravare ulteriormente la situazione" lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari in un comunicato. "Israele è in massima allerta, abbiamo aumentato la nostra disponibilità a proteggere Israele da ulteriori aggressioni iraniane.Siamo pronti a rispondere. L'Idf è pronto a tutti gli scenari e intraprenderà i passi necessari per proteggere il popolo di Israele", ha aggiunto Hagari che qualifica l'Iran "sponsor statale del terrorismo".

News del 13/04/2024 ore 09:33

Attacco centro commerciale Sydney, morti

Un uomo armato di coltello ha attaccato delle persone all'interno del centro commerciale Westfield di Sydney, in Australia. Alcune fonti riferiscono che ci sarebbero 6 morti, altri parlano di 4.Tra i feriti un neonato di 9 mesi. La tv australiana Abc riporta che potrebbero essere due gli aggressori, ma l'ipotesi non è confermata. Un aggresore sarebbe ucciso dalla polizia. Evacuata tutta la zona, sul posto numerose ambulanze e molti agenti.

News del 13/04/2024 ore 08:50

Turchia nega lo spazio aereo agli Usa

La Turchia ha negato agli Stati Uniti il proprio spazio aereo per operazioni contro l'Iran. La presa di posizione di Ankara arriva dopo che Kuwait, Giordania e Qatar hanno negato agli Stati Uniti il permesso di utilizzare le basi militari americane nei rispettivi Paesi per attaccare l'Iran in risposta ad eventuali attacchi iraniani contro Israele.

News del 13/04/2024 ore 07:40

WSJ: minaccia Iran, Usa posizionano navi

Il Wall Street Journal riporta che gli Stati Uniti hanno spostato le navi da guerra in posizione per proteggere non solo Israele ma le proprie forze in MO. Per il Wsp, l'attacco iraniano contro obiettivi all'interno di Israele ci sarebbe nelle prossime 24-48 ore. La Cnn, citando due fonti di Intelligence americane, afferma che l'Iran sta spostando numerose risorse militari, centinaia di droni e missili da crociera, all'interno del suo territorio in vista di un possibile e imminente attacco contro lo Stato ebraico.

News del 13/04/2024 ore 07:08

Accademie G7: "Stop tetate nucleari"

"Le Accademie del G7 chiedono ai leader dei loro Paesi di riaffermare il loro impegno per andare verso un mondo libero da ordigni nucleari e di adoperarsi per raggiungere questo obiettivo". Lo si legge nel documento redatto al termine della riunione di due giorni a a Roma dall'Accademia dei Lincei. "Dopo un periodo prolungato di calo del numero di testate nucleari-osservano gli accademici- esiste il rischio di un'inversione di tendenza".

News del 12/04/2024 ore 22:30

West Bank: attacco dei coloni, un morto

Alcune decine di coloni israeliani hanno assaltato un villaggio palestinese in Cisgiordania e negli scontri che ne sono seguiti è morto un palestinese e altri 18 sono rimasti feriti. L'organizzazione umanitaria israeliana Yesh Din afferma che i coloni hanno sparato contro i residenti e hanno incendiato case del villaggio di al-Mughayyir. Su X sono stati condivisi alcuni video che documentano l'assalto in cui si vedono auto incendiate ed edifici messi a fuoco. Non si hanno ancora notizie sulla causa della morte del palestinese.

News del 12/04/2024 ore 22:00

Concertone, conducono Ermal Meta e Noemi

Noemi ed Ermal Meta condurranno l'edizione 2024 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil che quest'anno si tiene al Circo Massimo. A loro si aggiunge BigMama, che presenterà la prima parte. Il Concertone sarà come sempre a ingresso libero e sarà trasmesso, dalle 15.15 alle 00.15 in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e in onda su RaiPlay e Rai Italia. Il Primo Maggio 2024 avrà anche un'anteprima live condotta da BigMama e in esclusiva per Rai Play, con inizio fissato alle 13.15.

News del 12/04/2024 ore 20:40

E' morto lo stilista Roberto Cavalli

Ci lascia all'età di 83 anni lo stilista e imprenditore Roberto Cavalli. Era malato da tempo. Fiorentino di nascita negli anni settanta brevettò un procedimento di stampa su pelle e cominciò a creare patchwork di materiali e colori. Nel 1970 presentò al Salone del pret-a-porter di Parigi la sua prima collezione. Il successo vero nella seconda metà degli anni novanta:le sue stampe animalier, i broccati, gli intarsi di pelle diventarono uno stile subito riconoscibile, esportato in 36 Paesi.

News del 12/04/2024 ore 20:05

Minacce Iran a Israele, rinforzi da Usa

Gli Stati Uniti stanno inviando rinforzi in Medio Oriente in seguito alle minacce iraniane contro Israele, in vista di un possibile attacco. Lo ha annunciato un funzionario statunitense. La portaerei americana USS Dwight Eisenhower sta risalendo lungo il Mar Rosso verso Israele, "per aumentare la deterrenza da parte dell'amministrazione Biden". Lo riporta il Times of Israel. La portaerei è in grado di intercettare missili e droni lanciati dall'Iran.

News del 12/04/2024 ore 19:40

Ong, Viminale: violate indicazioni Libia

"Atti ufficiali confermano come la nave della Ong 'Mare Jonio' abbia violato le indicazioni fornite dal 'Centro coordinamento soccorso marino libico', responsabile per l'area in cui si è svolto l' evento e che aveva inviato sul posto un pattugliatore per effettuare soccorsi". Così fonti del Viminale sull'accusa al ministro Piantedosi d'aver mentito al Senato."Alla Mare Jonio è stato chiesto inutilmente d'allontanarsi-precisanoDa un gommone si incitavano i migranti già soccorsi dai libici a buttarsi in mare per essere poi raccolti dall'Ong".

News del 12/04/2024 ore 19:00

Tajani a Iran: moderazione, no escalation

Colloquio telefonico del ministro degli Esteri Tajani e l'omologo iraniano Amir-Ambdollahian sulle accresciute tensioni in medio Oriente, dopo l'attacco al consolato iraniano a Damasco. "Ho esortato Teheran alla moderazione", sottolineando che una rappresaglia contro Israele innescherebbe un conflitto ancora più largo e pericoloso, afferma Tajani."Ribadita la nostra posizione in favore della pace e per una de-escalation. Confermata la necessità di garantire l'incolumità delle forze italiane in Libano e delle navi mercantili".

News del 12/04/2024 ore 18:10

Bimba morta, Pm: ergastolo per la Pifferi

Il pm di Milano, De Tommasi, ha chiesto l'ergastolo per Alessia Pifferi, la 38enne in carcere per aver lasciato morire di stenti la figlia di 18 mesi abbandonandola da sola in casa per sei giorni nel luglio 2022. E' accusata dalla Procura, davanti alla Corte d'Assise, di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, da motivi abietti e futili e dal fatto di aver ucciso la figlia."Non ho mai voluto far del male a mia figlia, non ci ho mai pensato, non è stata una cosa premeditata", ha dichiarato Alessia Pifferi.

News del 12/04/2024 ore 17:35

Case green, ok Ue.Giorgetti: ma chi paga?

Via libera definitivo dagli Stati membri Ue alla nuova direttiva sulle 'case green'. Al Consiglio Ecofin confermato l'accordo che era stato raggiunto con l'Eurocamera sulle nuove norme che puntano a emissioni zero entro il 2050. Italia e Ungheria hanno votato contro. Il ministro dell'Economia, Giorgetti, spiega il motivo del no: "Il tema è chi paga. Abbiamo esperienze purtroppo note in Italia". Qui "ci "sono stati pochi fortunelli che hanno rifatto le case grazie ai soldi che ci ha messo lo Stato", aggiunge rievocando il Superbonus.

News del 12/04/2024 ore 16:50

Usa: minaccia Iran a Israele è credibile

"La minaccia dall'Iran contro Israele è ancora presente, reale e credibile. Gli Stati Uniti faranno di tutto per aiutare gli israeliani a difendersi".Così il portavoce del Consiglio per la sicurezza Usa Kirby. Fonti americane hanno rivelato alla tv Cbs che un attacco dell' Iran su Israele potrebbe avvenire già oggi, con 100droni e decine di missili su obiettivi militari. Il ministro della Difesa israeliano Gallant afferma: "Pronti a difenderci insieme ai nostri partner".Convocato da Netanyahu un vertice sulla sicurezza.

News del 12/04/2024 ore 16:28

Santanchè, pm: falsi bilanci di Visibilia

La procura di Milano ha chiuso le indagini sul filone d'inchiesta relativo al dissesto di Visibilia, nel quale risulta tra gli indagati la ministra Daniela Santanché. A Santanché, presidente di Visibilia Editore fino a gennaio 2022, viene contestato il reato di falso in bilancio. Nelle scorse settimane, si è invece conclusa la parte d'indagine in cui Santanchè è accusata di truffa aggravata all'Inps per la gestione della cassa integrazione durante il Covid.

News del 12/04/2024 ore 15:26

Migranti, Mare Jonio: Piantedosi mente

"Il ministro Piantedosi ha mentito al Parlamento".Così una nota di Mediterranea Saving Humans, sulle dichiarazioni del ministro al Senato, riguardo all'attacco armato di una motovedetta libica in acque internazionali "contro naufraghi e soccorritori della Mare Jonio". "E' clamorosamente falso" che la Mare Jonio si sia avvicinata alla motovedetta quando aveva già tratto in salvo i migranti, scrive la Ong. "Immagini video mostrano che la Guardia costiera libica è arrivata quando stavamo per trasferire i primi naufraghi sulla Mare Jonio".

News del 12/04/2024 ore 14:57

Magenta, morto operaio edile 36enne

Un operaio di 36 anni è morto stamane nel Milanese in un incidente sul lavoro durante i lavori di ristrutturazione nel centro di Magenta. Per cause ancora da accertare il tetto dell'edificio è crollato e l'operaio precipitato dal vano delle scale morendo sul colpo. In una quindicina di minuti sono intervenuti i sanitari del 118e i vigili del fuoco e i tecnici dell'Ats Città metropolitana competenti per gli infortuni sul lavoro.

News del 12/04/2024 ore 14:39

Cinema, David a "Anatomia di una caduta"

Il David di Donatello come Miglior Film internazionale è stato aggiudicato ad Anatomia di una caduta, di Justine Triet Le verrà consegnato il 3 maggio, nella serata di premiazione, in diretta Rai1. Il film, un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia, ha già vinto la Palma d'Oro a Cannes e l' Oscar per la Migliore sceneggiatura originale. Un nuovo riconoscimento a C'è ancora domani, di Paola Cortellesi: David dello Spettatore, per il successo di pubblico.

News del 12/04/2024 ore 13:54

Meloni: "Utero in affitto disumano"

"Per decenni cattivi maestri hanno proclamato che la genitorialità era qualcosa di stantio, un concetto arcaico da superare". Così la premier Meloni al convegno Per un'Europa giovane. "Tesi che trascinano l'Europa sul precipizio" "Abbiamo raccolto la sfida demografica, l'abbiamo messa al centro, malgrado le difficoltà di bilancio ereditate da gestioni allegre", aggiunge.Sulla natalità "l'Europa deve dare risposte concrete". "L'utero in affitto è una pratica disumana.Sostengo legge che lo renda reato universale.Figli non prodotto da banco"

News del 12/04/2024 ore 13:28

25 aprile, Sala: "Non contestare Anpi"

A Milano polemiche in vista del 25 aprile tra Brigata ebraica e Anpi che ha scelto come slogan per la manifestazione nazionale"Cessate il fuoco ovunque". Il sindaco Sala invita ad abbassare i toni. "Ieri ho visto il presidente Anpi di Milano, Minelli, e cercherà di enfatizzare il lavoro repubblicano e antifascista del 25 aprile. Da lì si parte. Poi un po' di controversia c'è sullo striscione del "cessate il fuoco" che però è una dichiarazione che fanno tutti anche il Papa.Per questo ho invitato la Brigata a non contestare la cosa".

News del 12/04/2024 ore 11:40

Colle: aiutare giovani, secondo la Carta

"Il futuro del paese si misura sulla capacità di dare risposte alle giovani generazioni. Le istituzioni ne prendano coscienza, per attuare politiche attive che permettano alle giovani coppie di realizzare il loro progetto di vita, superando difficoltà materiali e di accesso ai servizi che rendono ardua la strada della genitorialità". Così il Presidente Mattarella in un messaggio alla ministra per la Famiglia Roccella in occasione di una conferenza su transizione demografica e futuro. "Si tratta di attuare la Costituzione".

News del 12/04/2024 ore 10:17

Israele: risposta a Iran sarà adeguata

10.12 "Un attacco diretto dell'Iran comporterà una appropriata risposta da parte di Israele". Lo ha detto ministro della Difesa israeliano Gallant in un colloquio telefonico -il secondo in pochi giorni- con il suo omologo Usa, Austin. I due -secondo una nota ufficiale-hanno discusso della "preparazione a un attacco iraniano contro lo Stato di Israele, che potrebbe portare a un'escalation nella regione". Il responsabile del Pentagono ha anche assicurato l'appoggio degli Stati Uniti a Israele in caso di attacco.

News del 12/04/2024 ore 10:12

Gallant: attacco Iran?Israele risponderà

"Un attacco diretto dell'Iran comporterà una appropriata risposta da parte di Israele". Così il ministro della Difesa di Israele, Gallant, all'omologo Usa, Austin. I due hanno avuto una conversazione telefonica circa la "preparazione ad un attacco iraniano contro lo Stato di Israele, che potrebbe portare a un'escalation nella regione". Da parte sua, il segretario alla Difesa Usa si è lamentato del fatto che Washington non era stato informato prima dell'attacco al consolato iraniano a Damasco, in Siria.

News del 11/04/2024 ore 22:59

E.League: Milan-Roma 0-1, grande Atalanta

La Roma vince 0-1 a San Siro nell'andata dei quarti. Decide al 17' il colpo di testa di Mancini su corner. Il Milan stenta a ritrovarsi, i giallorossi controllano il gioco. Nel finale traverse di Adli (75') e poi di Giroud (87'). Atalanta da sogno a Liverpool, 0-3 strepitoso per gli orobici. Clamoroso traversa-palo di Elliott nello stesso tiro (26'), poi Scamacca segna sul cross di Zappacosta. Buone occasioni per i reds, ma è ancora Scamacca implacabile sull' assist di De Ketelaere (60'). Completa l'opera Pasalic all'83'.

News del 11/04/2024 ore 22:42

Sovraffollamento carceri: 13mila persone

Nelle carceri "c'è un livello di tensione molto alta, dettato da una situazione molto complicata". Così il presidente dell'associazione Antigone, Gonnella, in audizione al Senato. "In alcune regioni c'è stata meno attenzione all'organizzazione della vita fuori dalla cella", sottolinea. C'è un sovraffollamento di 13-14 mila persone. Le carceri lombarde sono le più affollate, con il doppio di presenze rispetto a quelle regolamentari".Calano immigrati detenuti, "dal 37% di qualche anno fa al 31%".Donne in carcere sono solo 4,2%

News del 11/04/2024 ore 20:39

Conference L., V.Plzen-Fiorentina 0-0

Finisce a reti bianche la partita d'andata dei quarti in Repubblica Ceca. Ritorno a Firenze fra 7 giorni. I viola comandano il gioco, ma è un possesso sterile. Buona occasione per il Viktoria, quando Vydra dialoga con Sulc e incrocia di poco a lato. Il colpo di testa di Belotti regala ai fotografi il volo plastico di Jedlicka. Più serio l' intervento del portiere ceco sulla botta in area di Beltran, raggiunto dall' ottimo servizio di N.Gonzalez. Ma è l' unico vero sussulto della Fiorentina in tutta la gara.

News del 11/04/2024 ore 20:12

Emiliano: uscita M5S non indispensabile

"Non era indispensabile l'uscita del M5S dalla giunta per ribadire i nostri comuni convincimenti.Sono schierati per la legalità anche gli altri partiti e componenti della nostra coalizione".Così il presidente della Puglia, Emiliano "Il rispetto della legalità e delle regole è un principio da sempre alla base della nostra attività", sottolinea. Le inchieste di questi giorni fanno emergere che "bisogna dare nuovo impulso a quanto già realizzato su anticorruzione e antimafia. Questo non deve essere un tema divisivo, ma un obiettivo comune".

News del 11/04/2024 ore 18:59

Onu: Israele faccia di più su aiuti Gaza

Il Consiglio di Sicurezza Onu, in una dichiarazione adottata all'unanimità, ha ribadito la "profonda preoccupazione per il bilancio umano del conflitto a Gaza, la catastrofica situazione umanitaria e la minaccia di un'imminente carestia nella Striscia". E ha sottolineato che sugli aiuti Israele "dovrebbe fare di più". I membri del Consiglio hanno chiesto "l'immediata rimozione di tutte le barriere alla fornitura di aiuti umanitari su larga scala alla popolazione civile"

News del 11/04/2024 ore 18:06

Sorrentino a Cannes24 con "Parthenope"

E'"Parthenope" di Paolo Sorrentino l'unico film italiano in gara per la Palma d'oro a Cannes. Ambientato tra Napoli e Capri e in diverse epoche storiche, il film annovera nel cast Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Silvio Orlando e Isabella Ferrari e racconta la vita di una donna che si chiama come la sirena che ha dato il nome greco a Napoli ma che "non è una sirena né un mito", ha detto il regista. In gara anche"Marcello mio"del francese Honoré, con Deneuve e Chiara Mastroianni

News del 11/04/2024 ore 17:25

Stati Uniti, morto a 76 anni O.J.Simpson

E' morto a 76 anni O.J.Simpson, uno dei più discussi giocatori del football Usa Da tempo era malato di cancro. Considerato uno dei più grandi giocatori, conclusa la carriera sportiva si è dato al cinema. Ha ottenuto il successo con la serie Una pallottola spuntata. Nel 1994 fu accusato di aver ucciso l' ex moglie Nicole Brown e l'amico Ronald Goldman. Dopo un processo molto controverso, fu assolto. Nel 2008 è stato condannato a 33 anni per rapina a mano armata e sequestro di persona. Dal 2017 era in libertà vigilata.

News del 11/04/2024 ore 17:00

Piacenza, operaio muore in cantiere

Un operaio di 58 anni ha perso la vita nel pomeriggio in un incidente sul lavoro in un cantiere edile nella periferia di Piacenza. La dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamento, ma da una prima ricostruzione il lavoratore sarebbe morto a causa di un cedimento all'interno di uno scavo edile. Sul posto sono arrivati l'ambulanza del 118e i vigili del fuoco, ma per l'operaio non c'era più nulla da fare. Sul posto sono presenti i tecnici della medicina del lavoro della Asl di Piacenza e i carabinieri.

News del 11/04/2024 ore 16:39

Eurocamera: aborto sia tra i diritti Ue

Inserire l'aborto tra i diritti fondamentali statuiti dalla Carta Ue: lo chiede l'Eurocamera in una risoluzione approvata con 336voti favorevoli, 163contrari e 39 astensioni. La risoluzione chiede di modificare l' art.3 della Carta, così che affermi che "ognuno ha il diritto all'autonomia decisionale sul proprio corpo, all'accesso libero, informato, completo e universale alla salute sessuale e riproduttiva e a tutti i servizi sanitari correlati senza discriminazioni, compreso l' accesso all'aborto sicuro e legale".

News del 11/04/2024 ore 15:55

Strage Suviana, accertamenti su appalti

"Ci sono accertamente in corso sugli appalti e subappalti. Abbiamo dato una delega per questo". Queste le parole del procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato, nel corso di una conferenza stampa sulla strage di lavoratori di Suviana. "Non è che il subappalto di per se stesso è un problema. E' una figura giuridica prevista dal codice civile. Valuteremo le condizioni delle ditte se dal punto di vista normativo, di prevenzione e infortunistica è stato fatto tutto", ha aggiunto Amato.

News del 11/04/2024 ore 15:06

M5S esce dalla maggioranza in Puglia

"Leggiamo pagine di politica e cronaca giudiziaria che fanno tremare i polsi. E'il momento di fare pulizia, rimettiamo tutte le deleghe" nella Regione Puglia. Così il leader del M5S Conte, dopo gli ultimi arresti in Regione. "Non disconosciamo il lavoro fatto in Regione, ma è impossibile chiudere gli occhi", dice Conte. "Vedrò il presidente Emiliano per proporgli un patto per la legalità". Campo largo? "In coalizione solo se ci sono premesse per buona politica".A Bari "continuaiamo a sostenere Laforgia candidato sindaco".

News del 11/04/2024 ore 12:50

Voce Giulia in aula, la mamma in lacrime

Nell'aula milanese del processo per l' omicidio di Giulia Tramontano, la voce della 29enne risuona in un messaggio a un'amica poche ore prima di essere uccisa. Scoppia in lacrime la mamma. Raccontando l'incontro con la ragazza con cui Alessandro Impagnatiello aveva una storia parallela, Giulia all'amica dice che la rivale le ha "raccontato tutto. Sono scioccata dalla vita che (Alessandro, Ndr.) conduceva, dalle cose che ha fatto e che mi ha detto". Saputo del tradimento, Giulia voleva lasciare il compagno, ma non ha fatto in tempo.

News del 11/04/2024 ore 12:25

Suviana, individuata la quarta vittima

E' stato individuato dai sommozzatori dei VdF il corpo di uno dei 4 dispersi nella Strage di Suviana. Si cercano ancora i 3 dispersi, tra i 37 e i 68 anni, alla Centrale idroelettrica Un'esplosione a 30 metri di profondità, per cause da accertare, ha provocato quattro morti e 5 feriti gravi. I Pm di Bologna indagano per disastro e omicidio colposo. Enel Green Power si dice disponibile a collaborare. Verifiche anche sui subappalti. La rabbia dei sindacati:"Non si sa per chi lavoravano le vittime".Sciopero oggi di Cgil-Uil.

News del 11/04/2024 ore 12:15

Zuppi: sicurezza lavoro dovere non lusso

"La sicurezza non è un costo, non è un lusso, ma è un dovere, un diritto inalienabile per ogni persona". Queste le parole del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, nel suo intervento alla manifestazione di Cgil e Uil di Bologna contro le morti sul lavoro. "La sicurezza richiede investimenti. Quando la sicurezza è vista come un costo inutile, vuol dire che siamo irresponsabili. Serve molta più attenzione alla sicurezza e dobbiamo farla più che dirla. Muoiono tre persone al giorno, bisogna parlarne meno e farla di più".

News del 11/04/2024 ore 11:16

Messaggio Usa a Iran: allentare tensione

L'inviato americano per il Medioriente Brett McGurk avrebbe chiamato i ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Emirati arabi, Qatar e Iraq, chiedendo di consegnare un messaggio a Teheran per allentare le tensioni con Israele. Lo riferisce la Reuters sul suo sito. Secondo una fonte che ha chiesto l'anonimato, McGurk ha chiesto ai funzionari di contattare il ministro degli Esteri iraniano e di trasmettere il messaggio. Le telefonate di McGurk sono state riportate per la prima volta da Axios, ma la Casa Bianca non ha voluto commentare

News del 11/04/2024 ore 10:55

Suviana, Pd contestato a corteo Bologna

"Fuori Lepore, Bonaccini e il Pd dal corteo". E' questo lo slogan che decine di manifestanti, con bandiere di Rifondazione Comunista e Carc, hanno scandito al corteo a Bologna contro le morti sul lavoro e la tragedia di Suviana. "Perché il Pd non tutela i lavoratori in azienda? Perché non fa sua la legge sugli omicidi sul lavoro? Ci chiediamo cosa ci stiano a fare qui? Cosa ci sta a fare il Pd che da 40 anni ha portato la precarietà in azienda", hanno scandito al megafono alcuni manifestanti.

News del 11/04/2024 ore 10:41

Ucrina, massiccio attacco forze russe

Massiccio attacco aereo delle forze armate russe nella notte contro le infrastrutture critiche in tutta l'Ucraina. "Siamo riusciti ad abbattere alcuni degli oltre 40 missili e droni lanciati da Mosca. I terroristi russi hanno di nuovo preso di mira strutture critiche. Vile attacco missilistico su Kharkiv e sulla regione, ma sono state prese di mira anche altre regioni: Kiev, Zaporizhzhia, Odessa e Leopoli", ha scritto su Telegram il presidente Zelensky.Sette i morti a Kharkiv e Odessa. Tra loro una bambina di 10 anni e una di 14.

News del 11/04/2024 ore 09:50

Suviana, Cgil Bologna: "Morti di appalto"

"Questi sono morti di appalto". Così il segretario della Cgil di Bologna, Bulgarelli, nel corso dello sciopero generale per dire basta alle morti sul lavoro dopo la strage alla centrale idroelettrica di Suviana. "E' il giorno della rabbia perché penso sia assurdo, inaccettabile, indegno di un Paese civile anche il comunicato e la conferenza stampa di ieri di Enel Green Power", ha detto. "Non abbiamo notizia formale, ufficiale da parte dell'azienda su quali aziende impiegassero i dipendenti" morti, feriti e dispersi.

News del 11/04/2024 ore 09:12

Strage Suviana, si cercano i 4 dispersi

Si cercano ancora i 4 dispersi, tra i 37 e i 68 anni, alla Centrale idroelettrica di Suviana. Un'esplosione a 30 metri di profondità, per cause da accertare, ha provocato 3 morti e 5 feriti gravi. La procura di Bologna indaga per disastro e omicidio colposo. Enel Green Power si dice disponibile a collaborare. Verifiche anche sui subappalti. La rabbia dei sindacati:"Non si sa per chi lavoravano le vittime". Sciopero Cgil-Uil. Ieri un sommozzatore ha riferito di pareti dell'impianto spesse quasi"2 metri sfondate come fossero di cartongesso".

News del 11/04/2024 ore 07:50

Strage Suviana, Emilia Romagna si ferma

Oggi lo sciopero di 8 ore in tutti i settori, pubblici e privati, in Emilia Romagna dopo la strage di Suviana.Dalle ore 9 manifestazione Cgil-Uil a Bologna "In un Paese che ha più di 1.000 morti all'anno, c'è un modello di fare impresa che non va bene e e che va cambiato" Così il segretario della Cgil, Landini, sull'esplosione alla diga di Suviana. "Non sappiamo nel dettaglio quello che è successo- spiega-aspettiamo la magistratura, ma salute e sicurezza non possono essere considerate un costo".

News del 11/04/2024 ore 04:05

Drone si schianta su ospedale in Russia

Un veicolo aereo senza pilota si è schiantato contro un ospedale in costruzione nel villaggio di Dobroye, nella regione di Lipetsk, nella Russia centrale. Lo ha riferito, come riporta la Tass, il governatore Igor Artamonov precisando che non ci sono state vittime. "Sul posto stanno lavorando le forze dell'ordine", ha scritto su Telegram. Il governatore ha aggiunto che l'allarme droni rimane in vigore.

News del 11/04/2024 ore 02:53

Usa-Tokyo: rafforzata alleanza anti-Cina

Oltre 70 accordi, soprattutto nei settori della difesa e della sicurezza, e un sistema anti-missile comune per mandare un messaggio alla Cina nell'Indopacifico e ai suoi alleati nel mondo: Russia, Iran e Corea del Nord. Questo il senso della visita di Stato a Washington del premier giapponese Kishida. "I nostri legami sono indistruttibili e insieme costruiremo un Indo-pacifico più forte che mai", ha detto Kishida. Da 9 anni non andava alla Casa Bianca un premier giapponese: "Replica insieme a sfide di Pechino".

News del 11/04/2024 ore 01:51

Naufragio migranti: 9 morti, 15 dispersi

Sale a 9 il numero delle vittime dell' ultimo naufragio in acque Sar maltesi, 15 i dispersi, tra cui 3 minori Un altro migrante, fra i 23 superstiti raccolti dalla Guardia Costiera, è morto nel poliambulatorio di Lampedusa dove era giunto agonizzante.Sei naufraghi restano al momento ricoverati nella struttura sanitaria, mentre altri 16, man mano che si sono ripresi, sono stati già accompagnati all'hotspot di contrada Imbriacola.Sul barchino viaggiavano 46 migranti, originari di Guinea, Burkina Faso, Mali e Costa d'Avorio.

News del 10/04/2024 ore 21:58

Bari, arrestato ex assessore regionale

Contributi in denaro "pari ad almeno 156mila euro" in contanti in favore dei fratelli Alfonso ed Enzo Pisicchio e del partito Iniziativa Democratica. Per questi motivi tutti e due sono ai domiciliari. la contestazione è stata mossa dal mese di dicembre 2019. Alfonso Pisicchio allora era consiglieere regionale della Puglia e coordinatore del partito Iniziativa Democratica mentre il fratello Enzo era presidente dello stesso partito.

News del 10/04/2024 ore 21:35

Stragi del Mediterraneo: morte 4 bimbe

Salve 25 persone e una bambina morta. E' il bilancio di un ennesimo naufragio di un barcone nelle acque del Mediterraneo. E' accaduto in area Sar Libica. La guardia costiera di Lampedusa li ha recuperati. L'arrivo atteso sull'isola siciliana dove si terranno tutti i consueti accertamenti sanitari. E su una spiaggia rocciosa dell'isola di Chios, in Grecia, dopo il naufragio di un'imbarcazione di migranti, sono stati recuperati i corpi di tre bimbe di 5,7, e 10 anni. Salve 19 persone. i

News del 10/04/2024 ore 21:10

Stellantis: non lasceremo Italia, è falso

"Non ce ne andiamo dall'Italia, sono fake news.Noi qui ci sentiamo a casa, siamo i leader di questo mercato, con più del 34% di quota". Così Tavares, Ad di Stellantis. "Possiamo tenere testa ai competitor cinesi.Se qualcuno vuole introdurli, sarà responsabile delle decisioni impopolari", aggiunge. "Introdurre la concorrenza cinese è una grande minaccia per Stellantis. Se perdiamo quote di mercato, servono meno stabilimenti".Intanto, "abbiamo deciso d'investire 100mln per ridurre il costo della 500elettrica".

News del 10/04/2024 ore 20:42

Usa: attacco Iran a Israele "imminente"

Gli Stati Uniti e i loro alleati ritengono che un attacco con missili o droni da parte dell'Iran o da gruppi filoiraniani a Israele sia 'imminente'. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali il potenziale attacco, possibilmente usando missili ad alta precisione, potrebbe avvenire nei prossimi giorni. I target israeliani che potrebbero essere colpiti sono militari o governativi. Le fonti anonime sottolineano che i tratta del "quando" e non del "se".

News del 10/04/2024 ore 20:16

Migranti, Cei: Patto Ue "deriva politica"

Segna "una deriva nella politica europea dell'asilo e il fallimento della solidarietà europea, che sembra infrangersi come le onde contro i barconi della speranza". Così monsignor Gian Carlo Perego, presidente della Cemi e della Fondazione Migrantes della Cei commentando il Patto Ue sui migranti richiedenti asilo e rifugiati, approvato dal Parlamento europeo a Bruxelles. "Confidiamo che l'articolo 10 della nostra Costituzione rimanga come presidio sicuro per tutelare i richiedenti asilo", ha aggiunto.

News del 10/04/2024 ore 19:45

Suviana, stasera riprendono le ricerche

Nella Centrale idroelettrica di Bargi, nel bacino di Suviana, sono in corso le operazioni per svuotare i locali allagati dallo scoppio e dal crollo. Al lavoro vi sono alcune idrovore, arrivate da Bologna, con cui si sta aspirando l'acqua. Si tratta di una operazione che richiederà alcune ore. Si dovrà rimuovere uno strato di olio, poi i detriti. Solo a quel punto sarà possibile riprendere le operazioni per cercare i quattro dispersi. In serata la ripresa delle ricerche.

News del 10/04/2024 ore 19:17

Suviana, pm: disastro e omicidio colposo

Si indaga per "disastro colposo e omicidio colposo" per la strage di lavoratori alla centrale idroelettrica di Bargi. Queste le ipotesi di reato rubricate nel fascicolo aperto dalla Procura di Bologna in merito all'esplosione della centrale sul lago di Suviana, nell'Appennino bolognese. Gli accertamenti - secondo quanto si è appreso - saranno coordinati dal procuratore capo Giuseppe Amato.

News del 10/04/2024 ore 18:48

Migranti, cosa prevede il nuovo Patto Ue

Esame più rapido delle domande di asilo, anche alle frontiere Ue, rimpatri più efficaci, nuove norme per l'identificazione all'arrivo, controlli sanitari e di sicurezza obbligatori per chi entra irregolarmente in Ue, opzione di scelta dei Paesi Ue se accogliere asilo e aiuti finanziari o sostegno concreto. Queste alcune norme del Patto per la migrazione e l'asilo approvato dal Parlamento europeo. Si tratta di nove testi diversi (con 10 voti) che hanno ottenuto tutti la maggioranza relativa.

News del 10/04/2024 ore 18:15

Ok Europarlamento al Patto sui migranti

Via libera dell'Eurocamera alla nuova procedura di asilo del Patto di migrazione che prevede un iter accelerato, con diverse eccezioni per i minori e le donne, per i migranti con un basso grado di accettazione della protezione. L' ok con 301sì, 269no e 51 astenuti.Sono partite proteste in Aula. Disco verde a tutte le misure che fanno parte del Patto su asilo e migrazioni, con 10 votazioni successive. Sì anche al principio di solidarietà obbligatoria sui migranti. La presidente Metsola: "L'Ue ha fatto la storia".

News del 10/04/2024 ore 17:30

Gaza, 3 figli di Haniyed uccisi in raid

Tre figli del leader di Hamas all'estero, Haniyed, sono stati uccisi in un attacco israeliano a Gaza. Lo ha riferito Haaretz. Oltre ai tre figli sono stati uccisi anche tre nipoti di Haniyeh. I parenti del leader di Hamas sarebbero stati uccisi in un attacco israeliano contro l' auto sulla quale viaggiavano a Gaza. Haniyed ha commentato: "Attraverso il sangue dei martiri e il dolore dei feriti creiamo speranza, creiamo il futuro, creiamo indipendenza e libertà per il nostro popolo e la nostra Nazione".

News del 10/04/2024 ore 17:00

Usa, agenti uccidono nero con 96 colpi

Nuovo video choc sulla violenza delle forze dell'ordine americane sugli afroamericani negli Stati Uniti. Le immagini riprese da una bodycam di un poliziotto il 21 marzo e diffuse solo ora, mostrano agenti di Chicago mentre sparano 96 colpi in 42 secondi durante un controllo stradale, uccidendo un automobilista afroamericano di 26 anni. Il ragazzo, Dexter Reed, era stato fermato perché senza la cintura di sicurezza. Secondo gli agenti, si sarebbe rifiutato di scendere e avrebbe sparato per primo, ferendo un agente.

News del 10/04/2024 ore 16:40

Colle: libertà religiosa base convivenza

"La libertà religiosa è uno dei fondamenti della convivenza. La promozione del mutuo rispetto tra fedi e culture è elemento di coesione sociale". Così il Presidente Mattarella, in un messaggio in occasione della fine del Ramadan. "Il messaggio delle religioni per la pace è senza confini. Ad esso dobbiamo fare riferimento nell'accompagnare i giovani all'educazione alla reciproca convivenza", aggiunge."Alle donne e agli uomini che in Italia professano la fede islamica rinnovo gli auguri per un felice e sereno Eid al Fitr", conclude.

News del 10/04/2024 ore 16:10

Giorgetti: aggiustamento conti in 7 anni

Il governo punta a "concordare con la Commissione europea l'estensione a 7 anni dell'aggiustamento di finanza pubblica" per mettere in debito in un sentiero di continua e sostanziale riduzione. Così il ministro dell'Economia Giorgetti nell'introduzione al Def. Il nuovo piano di bilancio "non potrà che partire dai risultati già conseguiti con il Pnrr"consolidando investimenti e riforme su transizione ecologica. Ma anche su difesa e equità sociale.Restano rischi geopolitici "elevati" ma la nostra economia "resiliente", afferma

News del 10/04/2024 ore 15:30

Suviana, rischi, sospese per ora ricerche

"Sono state per il momento sospese le ispezioni interne. Ci sono ingegneri e tecnici che stanno valutando la sicurezza".Così il comandante dei sommozzatori della Guardia di finanza di Rimini "Aspettiamo le valutazioni dei tecnici, poi proseguiamo le ricerche", aggiunge. Si cercano i 4 dispersi, che hanno tra i 37 e i 68 anni. "L'acqua continua a salire.Dobbiamo capire perché.Finché continua ad alzarsi, l'operazione è a rischio", dicono i Vigili del Fuoco. Sono in arrivo idrovore da Bologna per riprendere le ricerche.

News del 10/04/2024 ore 14:30

Cc ucciso nel 2019, chiesti 23 anni

Il pg della corte di appello di Roma ha chiesto una condanna a 23 anni e 9 mesi per Lee Elder Finnegan e a 23 anni per Gabriele Natale Hjorth, i cittadini americani accusati dell'omicidio del vicebrigadiere dei CC, Mario Cerciello Rega, avvenuto a Roma nel luglio 2019. Per i due la Cassazione aveva disposto un nuovo processo di II grado.Per Elder era stata annullata la condanna a 24 anni con rinvio sulle circostanze aggravanti. Per Hjorth (condannato a 22 anni), l'annullamento con rinvio riguarda l'accusa di concorso in omicidio.

News del 10/04/2024 ore 13:35

Università, Italia 2a in Ue, 7a al mondo

La formazione universitaria italiana è al settimo posto nel mondo, al secondo nell'Ue, dopo la Germania. Così nel rapporto 2024 QS World University Rankings by Subject.4 gli Atenei italiani al Top La Sapienza di Roma conferma per il quarto anno consecutivo il primato mondiale negli Studi classici. Tra le eccellenze, si classificano l'Università di Milano per Medicina, Padova per Biologia, la Normale di Pisa per Studi Classici. Scalano la classifica anche il Politecnico di Milano, l'Università Bocconi, la Federico II di Napoli.

News del 10/04/2024 ore 13:00

Piantedosi: garantito dissenso, sicurezza

"Piena fiducia" nelle forze di Polizia, che "con equilibrio e professionalità garantiscono che il dissenso, anche il più aspro, possa essere sempre manifestato in piena sicurezza".Così il ministro dell'Interno Piantedosi, alla festa per i 172 anni della Polizia di Stato. Sottolinea gli "impatti sull'ordine pubblico" dei "flussi migratori incontrollati, che rischiano di non consentire un'adeguata integrazione, con conseguenti situazioni di margilità sociale" Perciò si lavora "all'ampliamento dei canali d'ingresso regolari".

News del 10/04/2024 ore 12:35

Rimborsi e scadenze, da oggi su app IO

Rimborsi in arrivo, scadenze, rate, comunicazioni non recapitate e altri avvisi personalizzati. Da oggi l'Agenzia delle Entrate introduce un nuovo sistema per avvisare i cittadini con un messaggio personalizzato su IO, l'App dei servizi pubblici sviluppata e gestita da PagoPA. Lo annuncia una nota congiunta nella quale si sottolinea come "diventi ancora più semplice tenersi aggiornati e non dimenticare date e adempimenti fiscali".

News del 10/04/2024 ore 07:00

E' morta l'attrice Paola Gassman

E'scomparsa all'età di 78 anni l'attrice Paola Gassman.A dare la triste notizia il compagno di una vita, l'attore Ugo Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso e a tutta la famiglia.Figlia di Vittorio e protagonista insieme al marito Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo. Recitò con registi quali Squarzina, Bolognini e Ronconi. Tra i molti recenti spettacoli si ricordano "Elena"di Euripide, "Viaggio a Venezia" e "La bottega del caffè" di Goldoni. Recentemente con Pagliai si è dedicata anche alla poesia

News del 09/04/2024 ore 17:40

Esplosione in una centrale, 7 i dispersi

Nell'esplosione che si è verificata in una centrale idroelettrica nel bacino di Suviana, sull'Appennino Bolognese, sale il numero delle persone disperse. Secondo un primo bilancio, si contano almeno 7 dispersi. Ma non si sa quanti siano gli operai coinvolti nel terribile incidente. In corso le ricerche da parte di carabinieri e vigili del fuoco. Finora 4 gli ustionati gravi. Sarebbe scoppiato un incendio a 30 metri di profondità. La centrale è tutta sotto il livello del lago. L'esplosione sarebbe avvenuta al piano meno nove.

News del 09/04/2024 ore 16:00

Maiorca, 4 italiani arrestati per stupro

Quattro giovani turisti italiani sono stati arrestati dalla polizia spagnola con l'accusa di violenza di gruppo ai danni di una ragazza di origini brasiliane. Il presunto stupro sarebbe avvenuto a Playa de Palma, a Palma di Maiorca, nelle isole Baleari. La ragazza aveva conosciuto uno dei giovani italiani e avrebbe consentito a seguirlo nel suo appartamento sulla Playa de Palma dove si sarebbero trovati gli altri tre italiani accusati dello stupro di gruppo. Prima di fuggire è riuscita a prendere un loro passaporto.

News del 09/04/2024 ore 15:30

Papà Regeni: Giulio non al soldo nessuno

"La sua grande passione era lo studio: non è mai stato alle dipendenze di autorità italiane, inglesi ed egiziane. Non ha mai neanche collaborato". Lo ha detto Claudio Regeni, padre di Giulio al processo in corso a Roma in cui sono imputati 4 agenti egiziani accusati di aver torturato e ucciso il ricercatore. "La persona che ha tradito Giulio è stato un sindacalista. Questo aveva amareggiato la docente della American University del Cairo con cui Giulio collaborava". "Giulio aveva uno stile di vita non sfarzoso", dice Claudio Regeni.

News del 09/04/2024 ore 15:10

Willy, Pg: nuovo processo, via attenuanti

Il Pg della Cassazione ha chiesto un processo di appello bis per i fratelli Bianchi e per gli altri due imputati coinvolti nella morte di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso durante un pestaggio a Colleferro nel settembre 2020 Per il Pg va annullata la prima sentenza di appello che ha riconosciuto le attenuanti generiche. Gli imputati, ha detto il procuratore Dall'Olio, "erano consapevoli delle conseguenze dei loro colpi, estremamente violenti" anche in "punti vitali" su un corpo "particolarmente esile come quello di Willy".

News del 09/04/2024 ore 14:45

Israele: 40mila tende per evacuare Rafah

Il governo di Israele sta acquistando 40mila tende allo scopo di preparare l' evacuazione di centinaia di migliaia di civili dall'area della città di Rafah, nell'estremità meridionale della Striscia di Gaza, dove le forze armate israeliane si apprestano all'annunciata offensiva di terra. Il premier israeliano Netanyahu ha annunciato che è stata fissata una data per l'operazione dell'esercito israeliano nonostante gli altolà dei molti Paesi, anche gli Usa. "Non c'è forza al mondo che ci fermerà", ha avvertito.

News del 09/04/2024 ore 14:05

Giorgetti: pensiamo ad altri tagli spesa

"Non auspicavamo il disastro del Superbonus anche se credo di averlo evocato diverse volte. Questo complica il quadro, onestamente".Così il ministro dell'Economia dopo il CdM che ha approvato il Def.Con le verifiche, annullati o sequestrati già 16mld e "si va avanti". "Pensiamo a ulteriori tagli di spesa". "L'obiettivo è replicare il taglio del cuneo anche nel 2025". Sul Pnrr "ho già chiesto la proroga oltre 2026. Dietro il no alla proroga, un largo fronte di Paesi contro debito Ue per progetti come Next Generation EU.

News del 09/04/2024 ore 13:33

Pil al +1%, Debito sale ma sotto il 140%

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di Economia e Finanza. Pil 2024 +1% (nella Nadef era +1,2%) Il debito sale ma resta sotto quota 140(al 137,8% quest'anno, per poi aumentare al 138,9% nel 2025 e a 139,8% nel 2026) Debito tendenziale al 4,3% del Pil quest'anno, che si ridurrà al 3,7% nel 2025, al 3% nel 2026 e al 2,2% nel 2027. Il ministro Giorgetti: "Il debito sale perché "è pesantemente condizionato dal superbonus"."Crescita in ribasso pesa il quadro geopolitico".l

News del 09/04/2024 ore 12:37

CdM approva il Def, Pil 2024 all'1%

12.39 Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il Documento di economia e finanza. Il Pil del 2024 è stato fissato a +1%. Nella Nadef il Pil programmatico per quest'anno era a +1,2%.

News del 09/04/2024 ore 12:20

Def "più asciutto, no rischi su mercati"

12.38 Il Documento Economia e Finanza verrà approvato "nei tempi previsti", sarà "molto più asciutto" dei precedenti e funzionerà nel 2024 in "regime transitorio" poichè "sono cambiate le regole di programmazione economica Ue". Lo si apprende da fonti di governo.La sospensione delle vecchie procedure "è stata concordata a livello Ue". "Processo lineare, no rischi incertezze mercati"; da Def emergerà"pesante impatto"Superbonus Previste anche "nuove tempistiche": il Piano di medio termine sarà in Commissione Ue "entro il 20 settembre".

News del 09/04/2024 ore 11:58

Morta Aosta, testimone: "In due a piedi"

"Il 2 di aprile quei ragazzi camminavano, erano a piedi. Lei molto bella, ma sofferente. Lui con ricci neri e carnagione olivastra.Erano vestiti come dark (...).Come quei ragazzi che venerano la morte (...), che si tagliano e si procurano ferite".Così, a La Stampa, un testimone sulla giovane trovata morta nella chiesetta sopra La Salle (Val d'Aosta). Veniamo "dal confine svizzero", hanno detto. "Li ho accompagnati a un pullman e li ho visti salire (...). Ha sempre parlato lui (...). Non sembrava un violento (...), non credo l'abbia uccisa".

News del 09/04/2024 ore 11:25

Minacce Isis su Champions: "Uccideteli"

11.24 L'Isis ha minacciato di colpire quattro stadi che ospiteranno le gare di andata dei quarti di finale di Champions League. Ne danno notizia diversi media spagnoli che citano i canali di diffusione dei messaggi dello stato islamico L'Isis ha pubblicato un'immagine di 4 stadi, due a Madrid dove si giocheranno Real Madrid-Manchester City stasera e Atletico Madrid-Borussia Dortmund domani sera, uno a Parigi dove si giocherà domani Psg-Barcellona, e uno a Londra dove si disputa stasera Arsenal-Bayern, con la scritta "Uccideteli tutti".

News del 09/04/2024 ore 10:50

Brennero, proseguono proteste Coldiretti

Proseguono per il secondo giorno le proteste Coldiretti contro il"fake Italy" al Brennero. Gli agricoltori sono al valico per seguire i controlli a campione da parte delle forze dell'ordine, sulle merci che vi transitano ogni giorno. Tonnellate di patate entrano dai valichi e poi sono riconfezionate con un nastrino tricolore;prosciutti dalla Polonia e uova non etichettate dai Paesi dell'Est. Di fatto concorrenza sleale, visto che si importano prodotti coltivati con fitofarmaci vietati in Italia.

News del 09/04/2024 ore 10:16

Voto di scambio, arrestato esponente FdI

Arrestato l'ex consigliere comunale di Palermo di FdI Mimmo Russo. Storico referente dei precari palermitani, è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, voto di scambio politico-mafioso, concorso in estorsione aggravata e concorso in corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio. Indagati Gregorio Marchese, definito"costola" del politico e figlio dello storico killer della famiglia mafiosa di Corso dei Mille (Filippo Marchese), e il consulente Achille Andò, entrambi ora ai domiciliari per corruzione e estorsione

News del 09/04/2024 ore 09:52

Turchia limita export verso Israele

La Turchia ha imposto oggi limiti all' export di numerosi beni verso Israele, tra i quali prodotti in ferro e alluminio. Annunciando la misura, il ministero del Commercio turco spiega: "Questa decisione resterà in vigore fino a quando Israele non dichiarerà un cessate il fuoco immediato e consentirà l'accesso continuo degli aiuti umanitari a Gaza. Non c'è nessuna scusa perché Israele blocchi i nostri tentativi di paracadutare aiuti sulla Striscia" (come accaduto ieri, ha denunciato Ankara).

News del 09/04/2024 ore 09:27

Apparecchi acustici, Antitrust: costosi

L'Antritrust segnala al Parlamento, alle Regioni e Province autonome, nonché ai ministeri della Salute e dell'Economia, criticità sulla trasparenza delle offerte al pubblico e delle forniture del Ssn degli apparecchi acustici. L'Autorità parla di "scarsa trasparenza delle condizioni commerciali praticate al pubblico". Inoltre, rispetto ad altri Paesi, il prezzo medio degli apparecchi in Italia, tra i 1.500 e i 2.100 euro, risulta superiore e con minori sostegni del pubblico per facilitarne l'acquisto.

News del 09/04/2024 ore 08:52

Tornava da Miami, arrestato latitante

Arrestato ieri sera dai Ros all'aeroporto di Torino Caselle, di rientro da Miami, il 40enne Michael Pasqua. Secondo l'accusa, Pasqua farebbe parte dell'articolazione della 'ndrangheta di Brandizzo, finita al centro di una serie di dissidi con altre famiglie della zona nord di Torino, specialmente a Volpiano. Nei giorni scorsi erano emerse alcune intercettazioni che lo coinvolgevano insieme a Domenico e Giuseppe Pasqua, arrestati nell'ambito di un'inchiesta sulla 'ndrangheta. Michael si trovava invece a Miami per un evento sportivo.

News del 09/04/2024 ore 08:25

Tregua Gaza, Hamas: no a proposta Israele

Hamas ha respinto l'ultima proposta di accordo avanzata da Israele, precisando che non soddisfa le richieste avanzate dal gruppo palestinese, che ha fatto sapere di aver ricevuto la proposta di Israele tramite mediatori egiziani, qatarioti e americani. Quest'ultima proposta era stata messa a punto al Cairo alla presenza del direttore della Cia, Burns.Essa includeva il rilascio da parte di Israele di un numero maggiore di detenuti palestinesi in cambio della liberazione di 40 ostaggi nelle mani di Hamas.

News del 09/04/2024 ore 07:48

Catania, mafia e stupefacenti: 30 misure

Operazione antidroga della polizia di Catania contro un gruppo di trafficanti legati alla cosca mafiosa Arena. Circa 200 gli agenti impegnati, in esecuzione di un'ordinanza di misure cautelari nei confronti di 30 indagati. Il blitz a seguito di indagini che si sono avvalse anche di intercettazioni video. Il gruppo criminale gestiva l'approvvigionamento e la vendita di cocaina, crack, marijuana e skunk. Contestati i reati di associazione mafiosa, traffico e spaccio di stupefacenti, porto e detenzione di armi da fuoco.

News del 09/04/2024 ore 07:00

Cina: "cooperazione strategica"con Mosca

"Pechino e Mosca continueranno a rafforzare la cooperazione strategica sulla scena mondiale e si forniranno un forte sostegno reciproco". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, incontrando l'omologo russo Lavrov. Lo riportano i media russi. Lavrov ha precisato che i due Paesi continueranno la cooperazione nella lotta al terrorismo anche attraverso meccanismi multilaterali. "Ringrazio la parte cinese per il cordoglio espresso sull'attacco terroristico nella regione di Mosca del 22 marzo".

News del 09/04/2024 ore 05:12

Razzo Houthi su cargo operato da Italia

Un missile balistico antinave è stato lanciato ieri da un'area dello Yemen controllata dagli Houthi verso il Golfo di Aden, dove una nave della coalizione stava scortando un mercantile operato dall'Italia. Lo afferma il Comando centrale Usa (Centcom), specificando che non sono stati segnalati danni o feriti. In un comunicato sul suo account X il Centcom rivela che la nave cargo in questione è la M/V Hope Island, battente bandiera delle Isole Marshall e di proprietà del Regno Unito.

News del 09/04/2024 ore 04:37

Marzo 2024, il più caldo mai registrato

Marzo 2024 è stato il mese più caldo mai registrato al mondo, parte di una serie di dieci record mensili consecutivi.Lo ha annunciato il servizio meteo della Ue, Copernicus. La temperatura media degli ultimi 12 mesi, da aprile 2023 a marzo 2024, è la più alta mai registrata, di 0,70°C sopra la media 1991 2020 e di 1,68°C sopra la media preindustriale (la media 18501900) fissata dall''Accordo di Parigi del 2015 e dalla Cop26 di Glasgow del 2021

News del 09/04/2024 ore 03:15

Israele schiera sistema difesa C-Dome

Israele per la prima volta ha schierato il suo sistema di difesa montato su nave, chiamato C-Dome, contro un obiettivo "sospetto" che è entrato nello spazio aereo del paese vicino alla città meridionale di Eilat, secondo fonti militari. Il C-Dome è la versione navale del sistema di difesa aerea Iron Dome utilizzato per proteggersi dagli attacchi di razzi e missili.Nella notte le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno segnalato un'allerta nella zona di Eilat e hanno abbattuto un velivolo ostile.

News del 09/04/2024 ore 01:53

Wafa, Striscia: raid Israele, 15 vittime

Per l'agenzia di stampa palestinese Wafa 5 persone sono morte in un bombardamento israeliano che ha colpito ieri sera un edificio del campo profughi di Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. Sempre secondo Wafa altri 10 cadaveri tra cui quelli di 6 bambini sono stati recuperati a nord-ovest di Khan Yunis, nel sud dell'enclave palestinese.Per il Ministero della Salute gestito da Hamas nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre il bilancio delle vittime sale a 33.207 e feriti sono almeno 75.933.

News del 09/04/2024 ore 01:00

Grecia, scossa 4.5 nell'ovest del Paese

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è stata registrata alle 00:59 ora locale (le 23:59 in Italia) nella Grecia occidentale. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, il sisma ha avuto ipocentro a 29 chilometri di profondità ed epicentro nella regione dell'Etolia Acarnania. Non si hanno al momento informazioni su eventuali danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita anche in Calabria e Puglia.

News del 09/04/2024 ore 00:14

Kiev: nave russa Serpukhov in fiamme

Una fonte dell'intelligence ucraina ha detto che la nave russa 'Serpukhov' è stata data alle fiamme nel porto di Kaliningrad durante un'operazione specia le dell'intelligence ucraina (HUR) e che le riparazioni della nave saranno lunghe. Lo scrive il sito ucraino del 'Kyiv Post'.

News del 08/04/2024 ore 22:45

Serie A, posticipo Udinese-Inter 1-2

E' ormai countdown scudetto per l'Inter (+14 sul Milan secondo), che ribalta al 'Bluenergy' la pericolante Udinese:1-2. I nerazzurri fanno il match, Okoye vola su due conclusioni di Calhanoglu, ma al 40'sono i friulani a passare:tiro-cross senza pretese di Samardzic, incomprensione Sommer-Dumfries e palla in rete. Altra gran parata di Okoye su Lautaro. Rigore Inter al 55' (Okoye abbatte in uscita Thuram):Calhanoglu pareggia. Decisivo anticipo di Mkhitaryan su Thauvin, pronto a colpire, al 95' palo Lautaro e tap-in del raddoppio di Frattesi.

News del 08/04/2024 ore 22:05

Cirielli: con altra politica no guerra

"Se fai una politica imperialista gli altri si irrigidiscono. E per altri parlo di Cina e Russia. Probabilmente se avessimo fatto un'altra politica nei confronti della Russia, avremmo evitato la guerra in Ucraina". Lo ha detto il viceministro Esteri, Cirielli, in occasione dell'incontro 'La Nato verso il 2030'. "Una politica più morbida, più diplomatica, aiuta a trovare la pace-ha aggiunto-Le politiche rigide aggressive e imperialiste sono sempre negative.Questo non giustifica la violazione del diritto internazionale".

News del 08/04/2024 ore 21:45

Mosca: a caccia di chi attacca centrali

La Russia cercherà ovunque e punirà "chi attacca le strutture nucleari russe. La responsabilità degli attacchi a quella di Zaporizhzhia e le eventuali conseguenze ricadono interamente sui Paesi che aiutano Kiev". Lo afferma il ministro degli Esteri russo. "La comunità mondiale dovrebbe privare Kiev della capacità di compiere attacchi terroristici ai siti nucleari", aggiunge. Sugli attacchi a Zaporizhzhia Mosca e Kiev si accusano a vicenda.

News del 08/04/2024 ore 05:13

Lavrov a Pechino incontrerà Wang Yi

Il ministro degli Esteri russo, Lavrov, è a Pechino per una visita di due giorni per rafforzare i legami con la Cina. Durante il soggiorno, incontrerà il suo omologo cinese, Wang Yi, per discutere una serie di questioni, tra cui la crisi ucraina e la situazione nell'AsiaPacifico. Lavrov ha comunicato che è previsto un approfondito scambio di vedute su questi "soggetti caldi". I due ministri affronteranno anche molte questioni riguardanti la cooperazione bilaterale e internazionale

News del 08/04/2024 ore 04:00

Trump: migranti arrivano dalle carceri

I migranti che arrivano negli Usa non sono di paesi come la Danimarca, la Svizzera o la Norvegia: "sono persone che arrivano dalle carceri, da posti incredibili e da paesi che sono un disastro". Così Trump nel corso della cena dei miliardari in Florida con la quale ha raccolto 50 mln di dollari per le presidenziali Usa. Trump ha poi messo in evidenza l'importanza del voto. "Questa potrebbe essere l'ultima elezione di questo Paese

News del 08/04/2024 ore 02:53

Egitto: Gaza, progressi per negoziati

Una fonte egiziana ha rivelato all'emittente statale Al Qahera che i negoziati su Gaza al Cairo hanno registrato "grandi progressi" e che le trattative continueranno nelle prossime 48 ore. Secondo la fonte, ci sarebbe "un accordo sui punti principalitra le varie parti". Le delegazioni di Israele, Hamas, Stati Uniti e Qatar lasceranno la capitale egiziana nelle prossime ore, ma è previsto il loro ritorno tra due giorni "per concordare gli articoli dell'accordo finale".

News del 08/04/2024 ore 02:03

Sicilia, sisma 3.3 al largo di Siracusa

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle ore 00:14 al largo della costa sudorientale della Sicilia. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica evulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 32 chilometridi profondità ed epicentro 78 km a sud di Siracusa. Non si segnalano danni a persone o cose.

News del 08/04/2024 ore 01:13

Parigi, rogo in appartamento: 3 vittime

Tre persone sono morte nel rogo di un appartamento nella zona est di Parigi. Il fuoco è divampato in rue de Charon ne nell'XI arrondissement, in un alloggio sito al settimo e penultimo piano. Per domare le fiamme sono stati impiegati oltre 80 uomini, secondo quanto riferito dai pompieri e dalla polizia. Un'inchiesta è stata aperta dalla procura. Non è stata ancora accertata la causa del l'incendio. Un messaggio di cordoglio è stato diffuso su X dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo.

News del 08/04/2024 ore 00:12

Mozambico, affonda traghetto: 91 vittime

Più di 90 persone sono morte quando un traghetto sovraffollato è affondato al largo della costa nord del Mozambico. Lo hanno reso noto le autorità locali. Il peschereccio riconvertito, che trasportava circa 130 persone, ha avuto problemi mentre cercava di raggiungere un'isola al largo della provincia di Nampula."Poiché l'imbarcazione era sovraffollata e inadatta a trasportare passeggeri, ha finito per affondare... Sono 91 le persone che hanno perso la vita", ha dichiarato il segretario di Stato di Nampula, Jaime Neto.

News del 07/04/2024 ore 22:43

Serie A, Juventus-Fiorentina 1-0

22.45 La Juve rafforza il 3° posto tornando alla vittoria dopo 41 giorni di digiuno:allo Stadium, Fiorentina piegata 1-0. Primo tempo di marca bianconera.Due gol annullati per fuorigioco, poi al 21' il vantaggio:palo Bremer di testa su angolo, tap-in vincente di Gatti. Al 32' altra rete cancellata dal Var, stavolta all'ex Vlahovic, per offside millimetrico di McKennie.Ospiti sterili. Ripresa. Ci prova Barak (centrale), Milenkovic rischia l'autorete, al 74' Szczesny nega l'1-1 ai viola deviando sul palo il tiro di Gonzalez.Chance anche per Beltran

News del 07/04/2024 ore 22:00

Calabria, trovato morto 75enne scomparso

E' stato ritrovato cadavere, in una zona impervia del comune di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, l'uomo di 75 anni, del posto, scomparso dalla tarda mattinata di ieri dopo essere uscito di casa per andare in cerca di asparagi. L'uomo che era alla guida della sua automobile è precipitato per circa 70 metri andando a finire all'interno di un canalone. Ad avvistare la vettura è stato un residente della zona che ha subito allertato i carabinieri.

News del 07/04/2024 ore 21:25

Diplomatici messicani lasciano Quito

Il personale diplomatico messicano ha lasciato Quito dopo la rottura delle relazioni con l'Ecuador in seguito all' assalto della polizia alla sua ambasciata venerdì notte per catturare l'ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas. Lo ha riferito il ministro degli Esteri messicano: "Il nostro personale diplomatico lascia tutto in Ecuador e torna a casa con la testa alta e il nome del Messico ben alto dopo l'assalto alla nostra ambasciata". Il ministro Alicia Barcena aveva precisato il giorno prima che la delegazione sarebbe rientrata.

News del 07/04/2024 ore 20:55

Pd, al via Codice garanzia per candidati

Un 'codice di autoregolamentazione' per i candidati. Lo hanno messo a punto il il Commissario del Pd per la Campania, Misiani, insieme ai segretari provinciali Dem e domani verrà presentato in una riunione del partito regionale. "E' chiaro -spiega Misiani-che queste regole rigide che vogliamo applicare in Campania ai candidati delle prossime amministrative potrebbero essere estese ovunque serva".Tra le richieste al candidato Pd:il certificato penale, la sottoscrizione del codice etico e di autoregolamentazione antimafia.

News del 07/04/2024 ore 19:55

Calcio, Serie A: Cagliari-Atalanta 2-1

Atalanta ferma a 50 punti dopo il ko di Cagliari per 2-1.Boccata d'ossigeno per i sardi che salgono a 30. Colpo Genoa a Verona:1-2.Grifone tranquillo a 38, Hellas a 28, +1 sul Frosinone terz'ultimo. All'Unipol Domus, nerazzurri avanti con il colpo sotto di Scamacca servito da Lookman (13'). Pari rossoblù di Augello smarcato da Shomurodov (42'). Luvumbo centra, Viola di testa insacca (88'). Al 'Bentegodi' Hellas subito in rete con Bonazzoli (8'), pareggia Ekuban al 45', poi sorpasso Gudmundsson al 58'.

News del 07/04/2024 ore 19:25

Tajani: no raid Rafah, ma ostaggi liberi

"Israele ribadisce che se c'è la consegna e la liberazione degli ostaggi c'è anche il cessate-il-fuoco. La liberazione dei rapiti contemporanea alla decisione di non attaccare Rafah è una soluzione che può rappresentare un passo importante verso la pace". Così Tajani dopo l'incontro con il ministro degli Esteri israeliano, Katz. "Ho ribadito che non siamo assolutamente favorevoli all'attacco a Rafah, ma allo stesso tempo siamo per la liberazione immediata degli ostaggi senza condizioni". Così si è rivolto a Katz.

News del 07/04/2024 ore 18:50

Anaao: più coraggio investimenti sanità

"Questo governo già dal prossimo Def deve fare una scelta coraggiosa:riconoscere l'esigenza più grande di questo Paese, quella di salvare i due pilastri welfare-state, sanità e istruzione, tutto il resto è secondario". Lo afferma Pierino Di Silverio, segretario Anaao-Assomed, del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri. L'Anaao chiede "politiche coraggiose" e annuncia una serie di manifestazioni sul territorio contro il DDL sull'Autonomia. Primo appuntamento a Bologna il 19 aprile.

News del 07/04/2024 ore 18:10

Berrettini vince il 250 di Marrakech

Berrettini vince il 250di Marrakech Matteo Berrettini vince il torneo Atp 250di Marrakech battendo in finale il 31enne spagnolo Roberto Carballe's Baena 7-5 6-2 in un'ora e 46'.E'l'ottavo torneo vinto in carriera, il quarto sulla terra battuta per il 27enne romano, ex n.6 del mondo, che è stato fermo sei mesi per una serie di infortuni. Dopo la finale al torneo Challener di Phoenix e l'eliminazione al primo turno all'Atp 1000 di Miami, adesso torna al successo in un torneo Atp 250 e risale in classifica: sarà n.84 del mondo.

News del 07/04/2024 ore 17:50

Papa vedrà 5 famiglie ostaggi Israele

Papa Francesco riceverà domani in Vaticano i familiari di 5 ostaggi israeliani che sono nelle mani di Hamas. I familiari sono a Roma con il ministro degli Esteri israeliano Katz per incontrare esponenti del governo e membri della Comunità ebraica. Il ministro Katz vedrà in Vaticano il segretario per i Rapporti con gli Stati monsignor Gallagher. L'incontro con il Papa è riservato ai soli familiari.Katz ringrazia il Papa:"Il suo sostegno contribuirà al rientro degli ostaggi".

News del 07/04/2024 ore 17:01

Calcio, Serie A: Monza-Napoli 2-4

Il Napoli passa a Monza 2-4 e scavalca la Lazio al 7° posto con 48 punti. I biancorossi si fermano a quota 42 all' 11° posto di un campionato tranquillo. Cross di Zerbin, incornata di Djuric e vantaggio Monza al 9'. Reazione Napoli con Di Lorenzo, Ngonge e Kvaratskhelia, ma i gol arrivano solo nella ripresa. Annullato per fuorigioco quello di Ngonge, buoni quelli di Osimhen di testa (55'), Politano di sinistro (57'), Zielinski a girare (61'). Accorcia Colpani con deviazione di Juan Jesusn (62'). Riallunga Raspadori al 68'.

News del 07/04/2024 ore 16:50

Eco-attivisti in catene sotto il Davide

Blitz di Ultima Generazione, a Firenze. Quattro attivisti si sono seduti e incatenati alla ringhiera che protegge il Davide di Michelangelo, nella Galleria dell'Accademia. Hanno srotolato uno scriscione con la scritta "Fondo Riparazione". Sulle note di Canzone di Maggio di De André hanno distribuito volantini sull'alluvione di Campi Bisenzio. Un visitatore ha condiviso la protesta e si è seduto con loro Chiedono un Fondo riparazione preventivo, da mettere nel bilancio dello Stato. "Ci vediamo a Roma l'11 e 25 maggio".

News del 07/04/2024 ore 16:29

Salvini: salva-casa è giustizia sociale

"La legge salva casa non c'entra nulla con il Superbonus e non c'entra con le ville abusive". Lo ha detto il vicepremier Salvini a Bari. Al segretario Cgil Landini che rispetto alla norma ha parlato di"marchetta elettorale", Salvini ha risposto che la "legge salva casa riguarda milioni di famiglie che per piccole difformità interne alle abitazioni, magari ereditate, non possono venderle".Parliamo di "milioni, non di villoni, di piccole irregolarità, perché se la villa è costruita in zona sismica, protetta, va abbattuta"

News del 07/04/2024 ore 15:55

Torino, Gallo Jr ritira sua candidatura

"A tutela"di figli e moglie"e con senso di responsabilità e rispetto verso il Pd, ritiro la mia candidatura per le elezioni di giugno.Prima di essere uomo pubblico con responsabilità politica sono un padre e un marito".Così Raffaele Gallo, capogruppo regionale del Pd in Piemonte, non indagato nell'inchiesta Echidna su infiltrazioni di 'ndrangheta che sfiora invece il padre Salvatore. Raffaele Gallo sottolinea la propria estraneità a fatti"assimilabili a vicinanza alla 'ndrangheta"e si dimette pure dall'incarico in consiglio regionale

News del 07/04/2024 ore 15:15

Netanyahu: tregua solo se ostaggi liberi

Dopo le manifestazioni in Israele contro la politica del governo, il premier Netanyahu chiama "all'unità del Paese". "In queste ore, una minoranza estrema e violenta cerca di trascinare il Paese nella divisione. Non c'è niente che i nostri nemici dediderino di più.Vorrebbero che la divisione interna e l'odio ci fermassero poco prima della vittoria", ha detto.Hamas "spera che pressioni interne ed esterne spingano Israele a cedere, ma non ci sarà un cessate il fuoco senza rilascio degli ostaggi".Ripete:c'é l'Iran dietro attacco del 7/10

News del 07/04/2024 ore 14:34

Calcio, Frosinone-Bologna termina 0-0

Frosinone e Bologna si dividono la posta (0-0), al termine di una partita divertente in cui erano in palio tre punti importanti. I ciociari hanno un buon avvio con un pressing che mette in difficoltà i rossoblù. L'occasione vera è per il Frosinone, ma Skorupski è pronto su Okoli. Nella ripresa, le due squadre giocano ad un buon ritmo, in palio ci sono tre punti importanti. Al 67' Aebischer imbeccato da Orsolini, si trova a tu per tu con Turati, ma si lascia ipnotizzere dal portiere ciociaro.

News del 07/04/2024 ore 13:50

Slovacchia, Pellegrini nuovo presidente

Peter Pellegrini ha avuto la meglio nel ballottaggio contro l'ex ambasciatore a Washington e a Bruxelles, Ivan Korcok, ed è il nuovo presidente della Slovacchia.Ha ottenuto il 53% dei voti contro il 46% di Korcok. Pellegrini è sostenuto dal capo del governo populista filorusso Fico. Si è presentato come candidato "pacificatore", invitando alla cautela sulla fornitura di armamenti a Kiev. "Sinceramente deluso" l'avversario Korchok, che si congratula con il vincitore

News del 07/04/2024 ore 12:40

Papa: pace per Ucraina, Palestina, Israele

"Non venga meno la nostra preghiera per la pace, una pace giusta, duratura, in particolare per la martoriata Ucraina e per la Palestina e Israele". Nuovo appello di Papa Francesco, durante il Regina Caeli in piazza San Pietro. "Lo spirito del Signore risorto illumini quanti lavorano per diminuire la tensione e favorire gesti che rendano possibili i negoziati. Il Signore dia ai dirigenti la capacità di fermarsi per trattare", invoca il Papa.

News del 07/04/2024 ore 11:42

Media: via truppe Israele da Gaza Sud

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ritirato tutte le truppe di terra dal Sud della Striscia di Gaza, dopo circa 4 mesi d'intensi combattimenti. Lo riferiscono i media, precisando che è rimasta sul terreno solo la Brigata Nahal. Il suo compito è di tenere in sicurezza il cosiddetto Corridoio Netzarim che attraversa la Striscia, lungo la costa dal confine Nord fino a Sud.

News del 07/04/2024 ore 11:08

Ucraina, Zelensky: stiamo finendo missili

L'Ucraina potrebbe restare senza missili di difesa aerea. "Se continuano a colpire ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i partner lo sanno", ha detto in tv il presidente ucraino, Zelensky, ribadendo la richiesta di 25 sistemi di difesa Patriot per difendere tutto il territorio del Paese. E il ministro della Difesa, Kuleba, lancia l'allarme:i soldati "vengono attacin modo massiccio e direi anche regolarmente da bombe aeree guidate che spazzano via le nostre posizioni".

News del 07/04/2024 ore 07:50

Guterres: nulla giustifica orrore Hamas

"Il 7 ottobre è un giorno di dolore per Israele e per il mondo. Niente può giustificare l'orrore scatenato da Hamas". E' quanto scrive su X il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, nella giornata che coincide con i sei mesi dall'attacco di Hamas a Israele. "Condanno ancora una volta l'uso della violenza sessuale, della tortura e del rapimento di civili e chiedo il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi", aggiunge il segretario generale.

News del 07/04/2024 ore 03:25

Russia lavora a progetto anti-droni

Un team di specialisti russi ha avviato il lancio del progetto civile "Wing", che consentirà il monitoraggio acustico del cielo per proteggersi dai veicoli aerei senza pilota ucraini. Lo ha riferito all'agenzia Tass l'ufficio di progettazione di Tallamkho (Grozny). Attualmente, secondo Mosca, si registrano fino a 150 incursioni di droni al giorno, soprattutto nelle regioni frontaliere. Un progetto simile è già operativo in Ucraina, con sensori acustici sulle torri dei cellulari per rilevare direzione e velocità dei droni

News del 07/04/2024 ore 02:27

Trump, record raccolta fondi elezioni

Donald Trump ha raccolto 50,5mln di dollari nell'evento organizzato in Florida dal miliardario di hedge fund John Paulson. La cifra è quasi il doppio dei 26 milioni raccolti da Joe Biden con Bill Clinton e Barack Obama. "E' più chiaro che mai che abbiamo il messaggio, le attività operative e i soldi per spingere il presidente Trump alla vittoria il 5 novembre", si legge in una nota del responsabile della campagna elettorale di Trump.

News del 05/04/2024 ore 17:13

Terremoto 4.8 fa tremare New York

Una scossa di terremoto di 4.8 gradi della scala Richter ha fatto tremare i grattacieli e i palazzi di New York. Il sisma, il cui epicentro è stato localizzato nei pressi della città di Lebanon in New Jersey, è stato avvertito anche a Philadelphia e Boston. Per ora non si hanno notizie di danni. Il terremoto ha provocato una breve interruzione di lavori del Consiglio di Sicurezza in cui era in corso una riunione per discutere della situazione in Medio Oriente.

News del 04/04/2024 ore 12:30

Camera, no a mozione sfiducia Santanchè

Nell'Aula della Camera è stata respinta con 213no, 121sì e 3 astenuti la mozione di sfiducia, presentata dal M5S e sottoscritta da tutte le opposizioni ad eccezione di Italia Viva, contro Daniela Santanchè. La ministra del Turismo non era presente nell'Aula di Montecitorio per impegni legati al suo ruolo di ministro.

News del 03/04/2024 ore 07:00

Terremoto a Taiwan, 4 morti e 50 feriti

E' di almeno 4 morti e 50 feriti il primo bilancio del sisma di magnitudo 7.4 registrato stamane (la notte in Italia) sulla costa orientale dell'isola di Taiwan, e seguito da una seconda scossa di magnitudo 6.5.Edifici crollati, e persone intrappolate sotto le macerie. L'allarme tsunami, scattato anche in Giappone e nelle Filippine, è rientrato dopo qualche ora. I terremoti sono stati avvertiti nettamente anche in Cina, nella provincia del Fujian. Pechino esprime le condoglianze e si dice disposta a fornire assistenza

News del 02/04/2024 ore 19:06

Xi a Biden: "Taiwan è una linea rossa"

Nelle relazioni tra Cina e Usa, la questione di Taiwan "è la prima linea rossa insormontabile". Così il presidente cinese Xi, in un colloquio telefonico con il presidente Usa Biden."Le attività separatiste non resteranno incontrollate". La Casa Bianca riferisce di un confronto "franco e costruttivo". Sottolinea "l'importanza di mantenere pace e stabilità nello Stretto di Taiwan". Biden ha espresso preoccupazione per la cooperazione di Pechino con Mosca per ricostruire l'industria militare russa.

News del 02/04/2024 ore 18:16

Haaretz: "Blitz per sospetto terrorista"

L'attacco israeliano che ha ucciso 7 operatori umanitari del World Central Kitchen nella striscia di Gaza è stato compiuto perché si sospettava che nel convoglio viaggiasse "un terrorista". Lo afferma il quotidiano israeliano Haaretz. L'attacco è stato effettuato con un drone Hermes 450 che ha lanciato tre missili contro il convoglio di aiuti il quale seguiva un percorso concordato con le forze armate israeliane. Fra le vittime due palestinesi con passaporto Usa, 3 Gb, un polacco e un'australiana.

News del 02/04/2024 ore 17:43

Ponte Stretto, parte procedura espropri

Sarà pubblicato domani sui quotidiani nazionali e locali di Sicilia e Calabria l'avviso di avvio del procedimento per il vincolo preordinato all'esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità per il ponte sullo Stretto di Messina.Quest'ultima sarà sancita dall' ok del Cipes al progetto del Ponte. La pubblicazione è un atto conseguente all'ok del Cda della società Stretto di Messina dell'aggiornamento del progetto definitivo dell'opera, alla consegna degli elaborati ad Autorità competenti e all'avvio della Conferenza dei Servizi.

News del 02/04/2024 ore 17:20

Roberto Salis: parole Kovacs incredibili

"Il processo è già stato fatto.Il verdetto è già stato emesso.Non si capisce perché proseguano le udienze". Così Roberto Salis al portavoce del governo ungherese. "Quando c'è un politico che se la prende con un privato cittadino di un altro Stato è chiaro che c'è qualcosa di incredibile". Kovacs ha detto che il padre ha fatto il giro dei media europei dicendo di essere"preoccupato".E "i media italiani hanno fatto del loro meglio per dipingere Salis come una martire.Sorprendente che stiano cercando di interferire".

News del 02/04/2024 ore 17:05

Ungheria: inutili richieste sulla Salis

"Nessuna richiesta diretta da parte del governo italiano (o di qualsiasi altro importante mezzo di informazione) al governo ungherese renderà più semplice difendere la causa di Ilaria Salis perchè il governo, come in qualsiasi altra democrazia moderna, non ha alcun controllo sui tribunali".Così il portavoce del governo ungherese, Kovacs. "Dobbiamo chiarire che nessun gruppo di estrema sinistra dovrebbe vedere l'Ungheria come una sorta di ring di pugilato dove arrivare e pianificare di picchiare qualcuno a morte".

News del 02/04/2024 ore 16:35

19enne stuprata da 7, ora minacce morte

Dopo essere stata violentata nel luglio scorso, al Foro Italico di Palermo, da 7 ragazzi, ora la 19enne è stata minacciata con un coltello e trascinata in un appartamento nel quartiere Ballarò. Autore dell'aggressione non è uno dei 7 del branco, ma un giovane che avrebbe abusato di lei prima di luglio e già inserito dagli inquirenti tra gli indagati. La 19enne ha raccontato di essere stata minacciata da lui e dalla madre e costretta ad entrare a casa loro per convincerla a ritirare la denuncia.Sull'accaduto sono in corso accertamenti.

News del 02/04/2024 ore 16:20

Alpi svizzere, si schianta un elicottero

Un elicottero si è schiantato sulla parete nord del Petit Combin, nelle Alpi Svizzere. Secondo i media elvetici, si tratterebbe di un elicottero adibito al servizio di eliski, per praticare lo sci fuoripista, utilizzando un elicottero come mezzo di risalita. Il velivolo può trasportare fino a 5 persone e il pilota. Dopo lo schianto, l'elicottero sarebbe rotolato per un pendio. Sul posto i soccorritori, impegnati anche con elicotteri.

News del 02/04/2024 ore 16:00

Elezione diretta premier, ok Commissione

La commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato l'emendamento del governo al Ddl sul premierato, che stabilisce l'elezione diretta del premier e fissa anche il limite dei due mandati. L'emendamento riscrive l'articolo 92 della Costituzione. Rispetto alla formulazione originaria uscita dal Consiglio dei ministri elimina il premio di maggioranza al 55%, introduce il limite dei due mandati per il premier e il potere di revoca dei ministri.

News del 02/04/2024 ore 15:10

Istanbul, 25 morti in incendio edificio

E' di almeno 25 morti e di tre feriti il bilancio provvisorio di un incendio divampato nel seminterrato di un edificio di sedici piani a Istanbul, nel quartiere di Sisli, nel centro di Istanbul. Il canale televisivo pubblico Trt ha riferito che alcuni feriti sono in gravi condizioni. Il ministro dell'Interno Ali Yerlikaya, ha fatto sapere che è stata aperta un'inchiesta per determinare le cause dell'incendio. Ci sono cinque persone sotto interrogatorio.

News del 02/04/2024 ore 14:30

Cooperanti, Netanyahu: "Tragico errore"

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha riconosciuto che l'attacco a Gaza in cui ieri sono stati uccisi 7 operatori umanitari di World Central Kitchen, è stato compiuto dalle forze israeliane. "E' stato un tragico errore in cui le nostre forze hanno colpito senza intenzione gente innocente nella Striscia", ha detto Netanyahu aggiungendo: "Questo è quello che succede in guerra. Apriremo un'indagine. Siamo in contatto coi governi coinvolti e faremo di tutto per assicurare che questo non accada più".

News del 02/04/2024 ore 13:55

Papa: Ratzinger mi difese da un processo

Nel libro-intervista El sucesor, Francesco ricorda il Papa emerito Ratzinger "Un grande", "non attaccato al potere": la rinuncia al soglio segno di "onestà" "Sulle unioni civili alcuni cardinali volevano processarmi, ma lui mi difese e disse che non dicevo eresie". Su monsignor Georg Gaenswein:"Mi ha addolorato che Benedetto sia stato usato" "Gran pena" il libro di Gaenswein uscito il giorno del funerale di Benedetto, Gaenswein ha mostrato "mancanza di nobiltà e di umanità".

News del 02/04/2024 ore 13:25

Papa: "Sarò nella bara, niente catafalco"

In un libro-intervista, il Papa ha rivelato le modifiche al suo rito funebre. Parlando con Javier Martinez-Brocal nel libro El sucesor, Francesco ha ricordato le esequie di Benedetto XVI:"L'ultima veglia col corpo esposto fuori dalla bara su un catafalco".Il corpo di Francesco sarà nella bara, "con dignità ma come ogni cristiano"."Ho parlato con il cerimoniere e abbiamo eliminato questo e tante altre cose. Il rituale attuale era troppo sovraccarico", ha spiegato. Per la sepoltura a S.Maria Maggiore "mi hanno confermato che è tutto pronto".

News del 02/04/2024 ore 13:00

Siria, drone filo-Iran attacca base Usa

Un drone militare lanciato da forze irachene filo-iraniane ha attaccato la bas emilitare Usa in Siria di Tanf, al confine con Iraq e Giordania. Lo riferisce la ong Osservatorio per i diritti umani in Siria, oltre a diversi media locali. Il drone è stato abbattuto in volo dalla contraerea Usa e non ci sono stati danni né vittime.

News del 02/04/2024 ore 12:35

Sparatoria scuola Helsinki, morto 12enne

E' morto uno dei dodicenni feriti nella sparatoria nella scuola a Vantaa, vicino a Helsinki, in Finlandia. Lo ha riferito la polizia. La sparatoria si è verificata questa mattina in una scuola primaria frequentata da 800 studenti. Altri due studenti sono stati feriti. A sparare si sospetta sia stato un altro ragazzino della stessa età, che è stato fermato.

News del 02/04/2024 ore 12:19

Manifattura cresce, a marzo Pmi a 50,4

L'indice Pmi manifatturiero dell'Italia torna a segnalare crescita dopo un anno, con una lieve espansione sia degli ordini sia della produzione. L'indice è risultato a 50,4 a marzo da 48,7 di febbraio, tornando per la prima volta dal marzo 2023 sopra la soglia dei 50 punti che segnano la linea di demarcazione tra contrazione ed espansione dell'attività manifatturiera.

News del 02/04/2024 ore 11:40

Operatori uccisi, Ue chiede indagine

La Commissione Ue chiede "un'indagine approfondita" sulla morte dei 7 operatori della ong statunitense World Central Kitchen uccisi in un raid aereo israeliano a Gaza. "Gli operatori umanitari devono essere sempre protetti, in linea con il diritto umanitario internazionale", scrive l'esecutivo Ue su X. "Condanno l'attacco e sollecito un'indagine. Nonostante le richieste di protezione di civili e operatori umanitari, ci sono nuove vittime innocenti", aggiunge Borrell, invocando l'attuazione della risoluzione Onu sul cessate fuoco

News del 02/04/2024 ore 11:07

Delmastro, parte civile parlamentari Pd

Quattro parlamentari del Pd sono stati ammessi come parte civile nel processo a carico del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro, accusato di rivelazione del segreto d'ufficio in relazione alla vicenda dell'anarchico Alfredo Cospito. I parlamentari ammessi sono Silvio Lai, Debora Serracchiani, Walter Verini e Andrea Orlando. Tra i testimoni che saranno ascoltati, il Guardasigilli Nordio e il deputato di FdI Giovanni Donzelli. Il processo è stato aggiornato al 12/6.

News del 02/04/2024 ore 07:55

Raid Siria, Mosca chiede Consiglio Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terrà oggi una riunione aperta, richiesta da Mosca, sull'attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco: lo ha annunciato il primo vice rappresentante permanente russo presso l'Onu, Polyansky "Gli iraniani si sono rivolti al Consiglio di Sicurezza dell'Onu per condannare questa azione. A seguito della loro lettera, abbiamo richiesto un briefing aperto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. La presidenza maltese l'ha fissato per le 15 ora di New York, le 21 in Italia.

News del 02/04/2024 ore 07:00

Raid Gaza, uccisi 4 operatori umanitari

Diverse persone che lavoravano per la ong statunitense World Central Kitchen dello chef José Andres sono state uccise in un raid dell'esercito israeliano. In precedenza il ministero della Sanità di Hamas aveva annunciato la morte di 4 operatori umanitari stranieri e del loro autista palestinese per un attacco israeliano contro il loro veicolo nel centro della Striscia di Gaza. La Casa Bianca si è detta "afflitta" per la morte degli operatori e chiede a Israele di indagare rapidamente sull' accaduto.

News del 02/04/2024 ore 01:10

Bari, ucciso nipote del boss Capriati

In un agguato nel rione di Bari, Torre a Mare è stato ucciso Raffaele 'Lello' Capriati, figlio di Sabino e nipote di Tonino Capriati, quest'ultimo boss storico dell'omonimo clan mafioso di Bari. Capriati è stato condotto al Policlinico di Bari dove è deceduto. Sul posto gli uomini della squadra mobile della Questura di Bari, coordinati dalla Dda. Capriati era stato scarcerato qualche tempo fa dopo aver scontato 17 anni per concorso nell'omicidio di Michele Fazio, il 15enne ucciso per errore a Bari vecchia il 12 luglio 2001.

News del 01/04/2024 ore 22:40

Posticipo Serie A, Inter-Empoli 2-0

L'Inter supera l'Empoli nel posticipo che chiude il turno di Pasqua e ricaccia il Milan a 14 punti dalla vetta. I nerazzurri passano subito: al 5' Dimarco inventa una rasoiata al volo dal limite che non dà scampo a Caprile.Percussione di Bastoni che entra in area e centra il palo (19'). Audero scalda i guanti sulla botta improvvisa di Marin, ospiti comunque mai pericolosi. Barella sciupa una buona chance a inizio ripresa. Chiude il conto Sanchez (81'), puntuale sul centro basso di Dumfries che aveva guadagnato il fondo sulla destra.

News del 01/04/2024 ore 22:24

Nuoro, crolla solaio: due ragazzini morti

Tragedia a Nuoro nella zona di Badu 'e Carros, in via Pasquale Dessanay. Due ragazzini di 13 e 14 anni sono morti in seguito al crollo del solaio di una casa diroccata alla periferia della città. Molto probabilmente i due adolescenti stavano giocando all'interno dell'edificio quando c'è stato il crollo. L'allarme sarebbe stato dato dalla madre di uno dei due. Il solaio ha ceduto all'improvviso e per i giovani, nonostante i soccorsi, non c'è stato nulla da fare.

News del 01/04/2024 ore 21:28

Incontro online Usa-Israele su Rafah

Si è concluso l'incontro on-line tra rappresentanti del governo israeliano e alti funzionari dell'amministrazione statunitense. Lo ha riferito una fonte Usa che ha confermato che "la discussione ha riguardato una possibile operazione a Rafah". Lo riferisce il sito online del quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth. "Ci sono più di un milione di palestinesi a Rafah e abbiamo bisogno di questa conversazione per capire come Israele intende proseguire", ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine JeanPierre.

News del 01/04/2024 ore 20:42

Nashville, uccide uomo: ricercato killer

Negli Stati Uniti continua la caccia all'uomo che ha sparato in un ristorante affollato di persone, tra cui alcuni bambini, provocando un morto e cinque feriti nel giorno di Pasqua a Nashville, Tennessee. La polizia ha identificato il killer: Anton Rucker, 46 anni, con precedenti penali per aggressione e reati legati agli stupefacenti. Dopo una lite, l'uomo ha puntato una pistola verso un tavolo e ha ucciso un 33enne che non aveva legami con il killer, che si è poi allontanato a bordo di un'auto lussuosa.

News del 01/04/2024 ore 19:57

Calcio, Serie A: Lecce-Roma 0-0

Il Lecce ferma la Roma sullo 0-0 al Via del Mare. De Rossi (7 vittorie, 2 pareggi e un ko) è 5° a 52 punti, 5 sotto la zona Champions. Salentini, reduci dal colpo a Salerno, a quota 29. Roma pericolosa con Bove, risponde il Lecce con Pongracic. Piccoli spina nel fianco per i capitolini, ma o manca la mira o c'è Svilar.Zalewski non trova la coordinazione sotto porta. Nel recupero Angelino su punizione di seconda scheggia il palo.Ripresa su ritmi più lenti. Dorgu si divora il gol in contropiede. Spreca anche la Roma con Aouar.

News del 01/04/2024 ore 19:43

Israele: stop a tv che danneggiano Stato

Il parlamento israeliano ha approvato la legge che consente di chiudere una emittente straniera se può danneggiare la sicurezza dello Stato. La decisione sulla chiusura di una rete (nel mirino la Tv del Qatar Al Jazeera) dovrà essere firmata dal ministro delle Comunicazioni Karhi: "Non ci sarà libertà di parola per il portavoce di Hamas in Israele. Al Jazeera chiuderà nei prossimi giorni".E' "profondamente preoccupante" che Israele intenda chiudere Al Jazeera:è il commento della portavoce della Casa Bianca, Karine Jean Pierre

News del 01/04/2024 ore 19:17

Teheran: "Risposta a raid sarà dura"

In seguito all'attacco all'ambasciata iraniana di Damasco compiuto dall'aviazione israeliana "la risposta di Teheran sarà dura". Lo ha dichiarato l'ambasciatore iraniano a Damasco, Hossein Akbari. Il bilancio provvisorio dell'attacco è di otto morti, fra cui il generale dei pasdaran Mohammad Reza Zahed. L'ambasciatore ha aggiunto che "dopo avere rimosso le macerie del palazzo distrutto nel raid, sarà reso noto il numero esatto delle vittime". Secondo i media iraniani 5 delle vittime sono pasdaran

News del 01/04/2024 ore 18:47

Palestina convoca Consiglio Lega Araba

"La Palestina ha presentato una richiesta per tenere una sessione straordinaria del Consiglio della Lega Araba per discutere dell'azione araba alla luce del perdurante crimine di genocidio". Lo ha detto il rappresentante dello Stato palestinese presso la Lega Araba, Muhammad al-Aklouk La richiesta è stata espressa anche "alla la luce delle persistenti minacce israeliane di un'imminente invasione della città di Rafah che ospita più di 1,5 milioni di sfollati e cittadini palestinesi".

News del 01/04/2024 ore 18:11

Siria, raid vicino ambasciata Iran: morti

Sarebbe di almeno sei morti il bilancio del presunto raid israeliano che avrebbe colpito un edificio vicino all'ambasciata iraniana a Damasco, in Siria.Lo riferisce l'agenzia iraniana Tasnim ripresa dal Times of Israel. "Molti i feriti", denuncia il ministro della Difesa siriano, mentre per l'Osservatorio per i diritti umani le vittime sarebbero 8. Distrutta una dependance dell'ambasciata iraniana. Nell' attacco ucciso anche l'alto ufficiale dei Guardiani della rivoluzione Reza Zahedi, riferisce al Arabiya.

News del 01/04/2024 ore 17:35

Stop SW, si torna alle vecchie regole

Smart working si cambia: a partire da oggi finisce quello garantito dalle procedure semplificate attivate durante il Covid per chi era affetto da alcune patologie e sarà possibile soltanto affidarsi agli accordi individuali tra azienda e lavoratori. Scade contestualmente la proroga dello smart working nel privato per i genitori di minori under 14. In questo scenario si torna quindi al modello stabilito nel 2017. Il Covid aveva comportato un utilizzo massivo.

News del 01/04/2024 ore 16:58

Calcio, Serie A: Sassuolo-Udinese 1-1

Due pareggi per 1-1 nelle partite delle ore 15 a Pasquetta, Sassuolo-Udinese e Cagliari-Verona. Friulani a 28 punti, Hellas 27 con i sardi, neroverdi a 24. Al 'Mapei', Sassuolo avanti con Defrel su assist di Matheus Henrique (41'). A stretto giro il pareggio dell'Udinese con Thauvin servito da Pereyra (44'). Nella ripresa, traversa dei bianconeri con Lovric. Stesso risultato alla 'Unipol Domus'. Apre l'Hellas col mancino di Bonazzoli (30'), pari di Sulemana al 74'.

News del 01/04/2024 ore 16:02

Germania, da oggi la cannabis è legale

Entra in vigore oggi in Germania la legge che legalizza la cannabis per uso ricreativo. Secondo le nuove norme i maggiorenni potranno portare con sé fino a 25 grammi di cannabis e coltivare in casa fino a tre piante per il consumo privato. Inoltre nell'arco di un mese potranno comprarne fino a 50 grammi. In seguito sarà possibile coltivare la cannabis in club no-profit che potranno avere fino a 500 membri i quali pagheranno quote associative in base al consumo. In Germania la cannabis per uso terapeutico è legale già dal 2017.

News del 01/04/2024 ore 15:20

Mosca: citeremo Kiev per terrorismo

Mosca sta preparando le carte per citare in giudizio, davanti a Corti internazionali, il governo di Kiev con l'accusa di coinvolgimento in atti di terrorismo sul suolo russo. Lo ha detto la portavoce degli Esteri, Zakharova. Una nota, ha aggiunto, è stata già inviata all'Ucraina attraverso un canale stabilito tramite la Bielorussia. La comunicazione, ha precisato, non riguarda l'attentato al Crocus City Hall, sul quale sono ancora in corso le indagini.

News del 01/04/2024 ore 14:30

Serie A, Bologna-Salernitana 3-0

Piomba a -2 dal 3° posto (della Juve) la grande rivelazione Bologna:stesa 3-0 la Salernitana, quasi in B, e sogno Champions sempre più vicino 'alla realtà'. Graffiano subito i felsinei (14') con il capolavoro balistico di Orsolini. Un attento Ravaglia nega a Simy l'immediato pari, larga non di molto la punizione di Lykogiannis. Prima del riposo (44') è raddoppio con un'altra super conclusione, stavolta di Saelemaekers.Ripresa. Pericoloso Tchaouna col mancino, occasione per Ndoye, paratona di Ravaglia su Candreva. Al 92' fa tris Lykogiannis.

News del 01/04/2024 ore 14:05

Ilaria Salis ringrazia Mattarella

"Sono molto contenta, ringrazio il presidente Mattarella.Mi ha molto impressionato che abbia telefonato lui in prima persona e che lo abbia fatto con questa rapidità.Lo ringrazio davvero tanto per il suo coinvolgimento".Così Ilaria Salis, detenuta da 13 mesi a Budapest.Lo ha riferito il padre Roberto, che era stato contattato sabato scorso dal capo dello Stato. "Ilaria sta bene e si sta riprendendo. E'stata una brutta botta perché ci contava molto ma ha un piglio abbastanza forte e sopporterà questa prova"

News del 01/04/2024 ore 13:15

Papa: dono pace vada a popoli in guerra

"Vorrei che il dono della pace arrivasse là dove ce n'è più bisogno, alle popolazioni stremate dalla guerra, dalla fame, dall'oppressione". Lo ha detto Papa Francesco al Regina Caeli pronunciato a piazza San Pietro, rinnovando a tutti gli auguri pasquali. Commentando la gioia delle donne che furono le prime testimoni della Resurrezione di Gesù, Bergoglio ha sottolineato che "condividere la gioia è una cosa meravigliosa". "Non rinunciamo alla gioia della Pasqua. La gioia quando si condivide aumenta".

News del 01/04/2024 ore 12:15

Gaza, oggi vertice virtuale Usa-Israele

Usa e Israele terranno oggi un incontro virtuale per discutere le alternative proposte dall'amministrazione Biden all'operazione militare che Israele vuole lanciare sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno fatto sapere funzionari americani e israeliani. L'incontro sarà in videoconferenza.Alla guida dei colloqui il consigliere Usa per la sicurezza nazionale, Sullivan, ministro israeliano degli Affari strategici, Dermer, e il consigliere nazionale per la sicurezza di Israele, Hanegbi.