S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 16/05/2022 ore 12:53

McDonald's cede le attività in Russia

McDonald's ha venduto tutte le sue attività in Russia a un acquirente locale che non impiegherà più nel Paese nome, marchio né logo. Comunicando la decisione, McDonald's spiega: "La crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina e l'ambiente imprevedibile derivatone ci hanno portato concludere che non è più possibile continuare a gestire l'attività in Russia". Nel Paese da 30 anni, l'azienda a marzo aveva chiuso tutti i ristoranti in Russia. Locali chiusi anche in Ucraina, qui lavoratori a stipendio pieno.

News del 15/05/2022 ore 11:25

Investe amici, morto motociclista Rovigo

Si è distratto mentre era alla guida della sua moto, ha investito gli amici che erano in sosta, ed è deceduto nello schianto.E' avvenuto in una strada provinciale della provincia di Ferrara, all'altezza di Argenta. La moglie, che era a bordo della moto con lui, versa in gravi condizioni. L'uomo, 58enne della provincia di Rovigo, non si sarebbe accorto che gli altri 6 amici si erano fermati per ristorarsi all'ombra ed è finito contro di loro. Per lui non c'è stato nulla da fare. E' morto mentre era in ambulanza.

News del 15/05/2022 ore 09:35

Nato: guerra cinica, Ucraina può vincere

"C'è stato un clima costruttivo al dibattito di ieri sera". Lo ha detto uno dei vicesegretari della Nato, Mircea Geoana, a margine del vertice informale Nato dei ministri degli Esteri a Berlino, commentando la cena di ieri con Finlandia e Svezia. "L'Ucraina può vincere (...)Il messaggio che vogliamo dare a Putin è che questa guerra è la più cinica e brutale dalla IIguerra mondiale" A Berlino è arrivato anche il segretario di Stato Usa Blinken, per discutere della nostra alleanza e di un'azione per affrontare l'aggressione russa".

News del 15/05/2022 ore 08:55

Sventati attacchi hacker a Eurovision

La Polizia di Stato ha sventato attacchi informatici "provenienti dall'estero" all'Eurovision Song Contest. Gli hacker hanno provato a infiltrarsi nella serata inaugurale e durante la finale di ieri sera. L'attività preventiva, in base alle informazioni tratte dai canali telegram, ha permesso di neutralizzare gli attacchi del collettivo Killnet filo-russo Legion.

News del 14/05/2022 ore 12:40

G7: "Non riconosceremo confini imposti"

I Paesi del G7 sono pronti a fornire a Kiev armi "per tutto il tempo necessario".Inoltre il G7 "non riconoscerà mai le frontiere che la Russia tenta di modificare con la forza". Lo si afferma nelle dichiarazioni conclusive del vertice dei ministri degli Esteri del G7 che chiede ulteriori sanzioni mirate a settori da cui Mosca è "dipendente". I ministri hanno anche esortato la Cina a"non fare fallire"le sanzioni a Mosca. La ministra tedesca Baerbock ha accusato Mosca di aver "intenzionalmente scatenato una guerra del grano".

News del 14/05/2022 ore 10:07

Morto Onida, ex presidente Consulta

E' morto l'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida. Il figlio Francesco ha postato una foto del padre su Facebook con la scritta "Ciao papà, grazie di tutto". Nato a Milano, aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005.

News del 13/05/2022 ore 21:17

Le Pen non correrà più a presidenziali

Marine Le Pen ha annunciato che non si ripresenterà più alle elezioni presidenziali "salvo eventi eccezionali". Lo ha detto in un'intervista pubblicata sul sito web del quotidiano Le Figaro. "Penso che tre presidenziali siano già un percorso che mi ha consentito di far crescere le nostre idee dal 18% al 42%. In 10 anni è stata una bella crescita. La questione è chi le porterà avanti fra cinque anni. E' troppo presto per parlarne, ma mi piacerebbe vedere emergere una nuova élite", ha detto la leader del Rassemblement National.

News del 13/05/2022 ore 20:25

Usa: "Inquietanti scontri a Gerusalemme"

Le immagini dei duri scontri a Gerusalemme durante i funerali della giornalista di al-Jazeera Shirin Abu Akleh, uccisa in Cisgiordania, sono state definite "inquietanti" dal portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. Il video cui si riferisce Psaki mostra una carica dei militari israeliani durante un corteo funebre svoltosi fino ad allora in maniera assolutamente pacifica. Psaki che si è detto "profondamente turbato" ha definito l'intervento israeliano "un'intrusione in una processione pacifica".

News del 13/05/2022 ore 14:24

Morta per intervento al seno, un arresto

Per la morte di Samantha Migliore, morta a 35 anni dopo iniezioni di silicone al seno, in seguito a un intervento effettuato in casa a Maranello, é stata arrestata Pamela Andress, 52 anni. Il provvedimento degli arresti domiciliari emesso dal gip del tribunale di Modena. Andress, di origini sudamericane, era già indagata per il reato di omissione di soccorso, aggravato dal decesso di Samanta Migliore, deceduta nell'ospedale di Boggiovara, lo scorso mese di aprile.

News del 12/05/2022 ore 20:55

Potenza, 90enne ucciso dal trattore

Un uomo di 90 anni è morto nel pomeriggio schiacciato, per cause ancora non accertate, dal trattore sul quale stava lavorando. L'anziano stava coltivando un terreno di sua proprietà ad Atella, in provincia di Potenza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno facendo accertamenti sulla dinamica dell'incidente. Presenti anche gli operatori sanitari del 118"Basilicata soccorso".

News del 12/05/2022 ore 19:55

Draghi: "Biden deve chiamare Putin"

Ha ribadito l'obiettivo della pace il premier Mario Draghi, in apertura del Cdm. Secondo Draghi occorre che tutti gli alleati, ma in particolare gli Stati Uniti e la Russia, si siedano attorno a un tavolo in cui l'Ucraina sia l' attore principale. Lo riferiscono i presenti. Per raggiungere la pace in questo contesto Biden deve chiamare Putin, occorre riavviare i contatti, devono essere intensificati a tutti i livelli con la capacità di non dimenticare, perché impossibile, ma di guardare al futuro.

News del 12/05/2022 ore 19:36

Vaccini, Draghi: daremo altri 31mln dosi

"L'Italia donerà ulteriori 31 milioni di dosi" di vaccini anti Covid tramite Covax. Lo ha annunciato il premier Draghi, nel videomessaggio al secondo Global Covid-19 Summit. "La Presidenza italiana del G20 ha lanciato una task force congiunta FinanzeSalute" per la prevenzione e la rispoin materia di pandemie. Serve "ampio consenso". Dai vaccini, sottolinea, una "svolta" nella lotta contro il Covid. "Abbiamo salvato vite e siamo tornati a una vita normale. Ma, come ben sappiamo, la pandemia non è finita".

News del 12/05/2022 ore 19:02

Willy, Pm: ergastolo per fratelli Bianchi

Ergastolo per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi e due condanne a 24 anni per gli altri imputati, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia. Lo ha chiesto la Procura di Velletri nel processo per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, massacrato di botte il 6 settembre del 2020 a Colleferro. Sono tutti accusati di concorso in omicidio aggravato.

News del 12/05/2022 ore 18:21

Mattarella e Macron: più sostegno a Kiev

Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron si sono detti d'accordo "a continuare ad accrescere il sostegno europeo all' Ucraina". E' quanto si apprende da fonti dell'Eliseo dopo una telefonata fra i due capi di Stato. Nel colloquio, fa sapere la presidenza francese, "è stato affrontato il tema della guerra in Ucraina sottolineando l'importanza di mantenere l'unità e lo stretto coordinamento che prevalgono fra partner europei dall'inizio del conflitto"."Pieno accordo" sulla proposta di una "comunità politica europea".

News del 12/05/2022 ore 18:00

Giro, sprint di Démare a Scalea

Arnaud Démare fa suo lo sprint di Scalea (sesta tappa partita da Palmi, 192km). Il francese brucia Caleb Ewan per questione di centimetri. Arrivo a ranghi compatti, Juan Pedro Lopez conserva la maglia rosa. I riflettori di giornata se li prende Diego Rosa, che scatta sulla salitella dell'unico gpm (quarta cat.) e procede solitario col vento in faccia per 131km Il gruppo controlla il piemontese sui 4' (il ritmo è blando) e lo riprende a 29km dal traguardo. A quel punto comincia l'organizzazione per lo sprint.

News del 12/05/2022 ore 17:07

Covid, 39.317 nuovi casi e 130 vittime

Sono 39.317 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 42.249. Le vittime sono invece 130, con un aumento di 15 rispetto a ieri. Il tasso di positività è al 14,6%, in lieve rialzo rispetto al 14,3% di ieri. Sono 334 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 4 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 33. I ricoverati nei reparti ordinari sono 8.158,254in meno rispetto a ieri.

News del 12/05/2022 ore 16:40

Zelensky: nessun compromesso, via i russi

"I russi se ne devono andare e devono rispondere di quello che hanno fatto. Non possiamo accettare compromessi per la nostra indipendenza". Lo ha detto il premier ucraino Zelensky in un'intervista con "A porta a porta" su Rai Uno. "Noi non dobbiamo cercare una via d'ucita per la Russia. So che Putin voleva portare a casa qualche risultato ma non lo ha trovato. - ha detto Zelensky - . "Non ho mai detto di voler riconoscere l'indipendenza della Crimea, mai detto" "Io sono pronto a parlare con Putin, ma senza ultimatum"

News del 12/05/2022 ore 16:12

Nato, Svezia: "Presto decisione adesione"

La Svezia deciderà presto se fare domanda di adesione alla Nato. Lo afferma su Twitter la ministra degli Esteri svedese, Linde, in riferimento al "messaggio importante del presidente finlandese Niinisto e della premier Marin" "La Finlandia è il partner più prossimo della Svezia nella sicurezza e nella difesa e abbiamo bisogno di tenere conto delle valutazioni della Finlandia", ha detto Linde. "La Svezia deciderà dopo che sarà presentata la relazione delle consultazioni sulle politiche di sicurezza".

News del 12/05/2022 ore 15:30

Incidenti sul lavoro, altre due vittime

Incidente mortale sul lavoro nel Bresciano. Un operaio di 38 anni è morto dopo essere rimasto incastrato tra una piattaforma e alcune travi all'interno della società agricola a Bedizzole. Quando i soccorritori del 118e i Vigili del fuoco sono intervenuti per lui non c'era più nulla da fare. Intanto è deceduto in ospedale l'operaio caduto ieri nel vuoto a Napoli durante un sopralluogo sul tetto in legno lamellare della piscina comunale di Secondigliano.Aveva 48 anni.E' precipitato da 12 metri.Indagano i carabinieri.

News del 12/05/2022 ore 14:36

Gazprom: gas da Ucraina cala di un terzo

Il transito di gas russo verso l'Europa via Ucraina è sceso di quasi un terzo rispetto a ieri, passando dai 72 mln di metri cubi a 50,6 mln.Lo fa sapere Gazprom.Kiev dice di non poter far passare il gas dalla stazione di Sokhranivka, regione di Lugansk, per la presenza delle forze russe. Per Snam, i flussi dalla Russia "proseguono senza interruzioni", ma i timori per gli approvvigionamenti causano "una significativa crescita dei prezzi". E ad Amsterdam i future sul metano segnano 12,2%, a 105,5 euro al megawattora.

News del 12/05/2022 ore 13:42

Putin: sanzioni causano crisi globale

Le sanzioni antirusse provocano una "crisi globale" e danneggiano maggiormente proprio le economie dei Paesi che le adottano e "il benessere dei loro cittadini". Così, in una riunione economica, il presidente Putin. Le sanzioni contro Mosca, ha anche detto Putin, sono conseguenza delle "ambizioni politiche miopi" dei leader occidentali" e della loro "russofobia". Il rublo "mostra la migliore dinamica tra tutte le valute del mondo", ha detto Putin secondo Ria Novosti. Buone anche le prospettive per l'export di grano.

News del 12/05/2022 ore 12:53

Nato: "Adesione Finlandia sarà rapida"

L'adesione della Finlandia alla Nato avverrà "senza intoppi e rapidamente". Lo ha reso noto il segretario generale dell'Alleanza, Stoltenberg. "E' una decisione sovrana della Finlandia. Se Helsinki decidesse di fare do-manda di adesione sarebbe accolta calorosamente nella Nato", ha aggiunto Stoltenberg dopo la dichiarazione congiunta del presidente finlandese Niinisto e della premier Marin. Ora parola al Parlamento. La Nato prevede "misure transitorie" in attesa dell'ingresso ufficiale nell'Alleanza Atlantica.

News del 12/05/2022 ore 12:00

Covid: meno casi e morti e meno tamponi

Scendono i casi di Covid in Italia, con i ricoveri e i decessi, ma è netta anche la riduzione dei tamponi (-23,6%). I dati settimanali di Fondazione Gimbe registrano dal 4 al 10 maggio 286.350 (-27,5%) e 842 decessi (-12,5%). I ricoveri con sintomi scendono di oltre mille unità a 8.579, le terapie intensive passano da 366a 358. Almeno una dose di vaccino per l'88,1% e ciclo completo per l'86,5%.Nuovi vaccinati in calo, soprattutto over 50.

News del 12/05/2022 ore 11:40

Antidoping, Pigozzi il nuovo presidente

Passaggio di consegne ai vertici di Nado Italia, l'ente nazionale antidoping. Al gen.Gallitelli, in carica dal 2015, succede il prof.Massimo Pigozzi, presidente della Federazione internazionale di Medicina dello Sport e già rettore dell'unica Università dello Sport in Italia, l'ateneo romano del Foro Italico "Protezione della salute e garanzia dell'etica medica, così come la tutela della competizione sportiva, sono dogmi che non prevedono eccezioni e saranno punti cardine del mio lavoro", si impegna il prof.Pigozzi.

News del 12/05/2022 ore 11:25

Mosca a Nato: "Rischio guerra nucleare"

"Riempire l'Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all'uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto Russia-Nato" E' l'avvertimento del vice presidente del Consiglio sicurezza russo, Medvedev. "Un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti", sostiene.

News del 12/05/2022 ore 11:10

Papa: tema natalità è emergenza sociale

"Il tema della natalità rappresenta una vera e propria emergenza sociale". Così il Papa in un appello con Mattarella agli Stati generali della Natalità. "Non è immediatamente percepibile, ma è molto urgente: nascono sempre meno bambini e ciò significa impoverire il futuro. Italia, Europa e Occidente si stanno impoverendo di avvenire". Poi: "C'è una periferia esistenziale poco vistosa: quella di chi desidera un figlio ma non riesce ad averlo.Allora si abbassa l'asticella, ci si accontenta di surrogati. E' poverta generativa".

News del 12/05/2022 ore 10:50

Colle: no a opposizione lavoro-maternità

Le donne "devono affrontare ancora oggi troppi impedimenti e difficoltà per la piena parità e un apporto essenziale può venire dalla conciliazione di tempi di cura della famiglia e tempi di lavoro". Così il presidente Mattarella. "Non può esservi opposizione tra impegno professionale, attività lavorativa, scelta di maternità.Le politiche per la famiglia sono un contributo essenziale allo sviluppo" del Paese, scrive in un messaggio per la seconda edizione degli Stati generali della Natalità oggi e domani a Roma.

News del 12/05/2022 ore 10:35

Finlandia vuole adesione veloce a Nato

Cambio di rotta rqadicale della Finlandia. Il presidente, Niinisto, e la prima ministro, Marin, annunciano di essere favorevoli all'adesione alla Nato, perché "rafforzerebbe la sicurezza". Una decisione che segue l'intervento militare russo in Ucraina. Occorre fare domanda "senza indugio e ci auguriamo che i passi a livello nazionale(...)vengano presi entro i prossimi giorni", scrivono."Il sostegno pubblico per l'adesione alla Nato è aumentato. Siamo arrivati a un 70%", afferma il ministro degli Esteri, Haavisto.

News del 11/05/2022 ore 21:57

Borsellino, pm chiede condanna 3 agenti

La procura di Caltanissetta ha chiesto la condanna a 11 anni e 10 mesi di Mario Bo e a 9 anni e 6 mesi ciascuno di Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, i tre poliziotti imputati di calunnia aggravata dall'aver favorito Cosa Nostra. I tre ex appartenenti al pool investigativo "Falcone-Borsellino", diretto dal questore Arnaldo La Barbera, morto nel 2002, sono accusati di aver costruito a tavolino falsi pentiti, inducendoli a mentire, per depistare le indagini sulla strage di via D'Amelio.Chiesta l'interdizione dai pubblici uffici.

News del 11/05/2022 ore 20:11

Attacco hacker rivendicato da filorussi

Un attacco informatico ha preso di mira diversi siti istituzionali italiani tra cui quelli del Senato e della Difesa. L'attacco che ha bloccato l'accesso ai diversi siti, senza tuttavia compromettere le infrastrutture, è stato rivendicato da un collettivo filorusso che si qualifica come "Killnet". Fra gli altri siti colpiti anche quelli di Aci, dell'Istituto Superiore di Sanità e di alcune banche. Killnet avrebbe cercato di bloccare anche il sito della manifestazione canora Eurovision bloccando il sistema di voto.

News del 11/05/2022 ore 13:28

Morto lo storico Paul Ginsborg

E' morto nella sua casa di Firenze lo storico britannico Paul Ginsborg, studioso dell'Italia nel periodo moderno e contemporaneo. Aveva 76 anni. Nel 2010 era diventato cittadino italiano. Già professore all'università di Cambridge, e poi in quelle di Siena e Torino, dal 1992 aveva insegnato Storia dell'Europa contemporanea a Firenze. Nel 2002 insieme al professor Francesco "Pancho" Pardi aveva lanciato il movimento dei "girotondi". Era presidente emerito di Libertà e Giustizia.

News del 11/05/2022 ore 10:54

Eurovision, ascolti record, share 27%

Sono stati 5 milioni 507 mila, pari al 27% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest, in diretta dal PalaOlimpico di Torino. Omaggio a Raffaella Carrà, ma insoddisfatti i fan, per la brevità del 'Fiesta Time', 28 secondi, dovuta al ritmo serrato del programma. "Noi ci siamo divertiti, innamorati di queste prime canzoni. Occhi aperti per la seconda semifinale domani, ci saranno sorprese", posta Pausini sui social.

News del 11/05/2022 ore 10:16

Kiev: colpita scuola per bimbi disabili

I militari russi hanno sparato su un istituto per bambini con disabilità nella regione di Lugansk. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale citato da Ukrinform. "I soldati di Mosca hanno aperto il fuoco, colpendo l'edificio dove studiano i bambini con bisogni speciali. Grazie ai russi", ha detto Gaidai. Ieri sono state bombardate 15 volte aree residenziali e infrastrutture in tutta la regione.Il gasdotto principale di Sieiverodonetsk è stato danneggiato, la città è senza

News del 11/05/2022 ore 08:50

NYT: fugge da Mosca una delle Pussy Riot

Maria Alyokhina, una delle Pussy Riot è riuscita a fuggire dalla Russia, dove era scomparsa e dichiarata latitante dall'aprile scorso. Lo ha detto il suo avvocato all'agenzia Interfax. Secondo il New York Times, la donna, che si nascondeva nell'appartamento di una amica a Mosca, si sarebbe travestita da rider fuggendo in Lituania per evitare il carcere.Alla fine di aprile infatti un tribunale di Mosca aveva ordinato la carcerazione della Alyokhina per avere violato la libertà vigilata cui era stata condannata a settembre del 2021.

News del 10/05/2022 ore 22:20

Eurovision, standing ovation per Kalush

Notizia interessante?  SI: 3   

Standing ovation all'Eurovision per il gruppo ucraino Kalush. Il palco del PalaOlimpico si è tinto di giallo e blu dopo l'esibizione dell'orrchestra Kalush mentre il pubblico, tutto in piedi, ha battuto a lungo le mani. In platea sono comaparse anche le bandiere ucraine per omaggiare "Stefania", la canzone nata con una dedica alla mamma del leader della band e diventata poi un inno alla 'madrepatria' durante la guerra.

News del 10/05/2022 ore 07:41

195mln $ per una Marilyn di Andy Warhol

Una Marilyn Monroe ritratta da Andy Warhol è stata battuta da Christie's per 195mln di dollari ( 184mln di euro), prezzo record in un'asta per un'opera del XX secolo. "Shot Sage Blue Marilyn" fu dipinta dal're della Pop art' nel'64,2 anni dopo la morte della star Venduta in 4 minuti, l'opera ha battuto il precedente record di "Donne di Algeri" di Picasso(179,4 mln di $ nel 2015) Il ricavato andrà in beneficenza alla Thomas&Doris Ammann Foundation, Zurigo. Nel ritratto Marilyn ha capelli gialli, ombretto azzurro, labbra rosso vivo.

News del 10/05/2022 ore 07:00

Nuova scossa sismica nel Fiorentino

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è avvenuta nella zona del comune di Impruneta(Firenze) all'alba, con epicentro nel comune di Impruneta, a una profondità di 9 km. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione a Firenze e nelle province vicine. Il territorio tra Impruneta e S.Casciano Val di Pesa, nel Chianti fiorentino, è interessato da giorni da uno sciame sismico. Il sindaco di Impruneta, Calamandrei, ha scritto si Fb: "Monitoriamo l'evolversi della situazione, stamane riunione della Protezione civile".

News del 08/05/2022 ore 23:09

Gp Miami: trionfa Verstappen, 2° Leclerc

E' Verstappen il primo vincitore a Miami. Sul podio Leclerc e Sainz. Olandese scatenato alla partenza: passa Sainz alla prima curva, va in testa, superando Leclerc al 9° giro.L'olandese controlla con buon margine sul monegasco. Sainz e Perez seguono a distanza. L'incidente fra Norris e Gasly manda in pista la safetycar e crea una minigara di 11 giri.Perez fa in tempo a cambiare le gomme, attacca deciso Sainz ma non passa.Bottas (ottimo fino a quel momento) sbaglia e dà strada a Russell e Hamilton. Leclerc attacca senza strafare.

News del 08/05/2022 ore 18:45

Anziana uccisa in casa, fermato vicino

E' stato fermato un 40enne per l'omicidio di una donna di 74 anni trovata dal figlio senza vita in casa a Udine. Si tratta di un vicino di casa sul quale gravano "gravi indizi di colpevolezza per l'omicidio".L'uomo era stato appena arrestato perché evaso dai domiciliari. Sul corpo dell'anziana sono state trovate ferite di arma da taglio. Nel 2019 la donna era stata accoltellata all'addome dal figlio che per questo era stato arrestato, giudicato e assolto perché incapace di intendere e volere, come stabilito da perizia psichiatrica.

News del 08/05/2022 ore 16:05

Bono, concerto a sorpresa in metro Kiev

La rock star irlandese Bono ha elogiato la lotta dell'Ucraina per la libertà in un concetto a sorpresa in una stazione della metropolitana di Kiev. Il frontman degli U2 ha cantato insieme con The Edge, altro elemento della band, i classici del loro repertorio.Fra questri "Sunday Bloody Sunday", "Desire", e "With or without you". "La gente in Ucraina non sta combattendo soltanto per la sua libertà, ma per tutti noi che amiamo la libertà".

News del 08/05/2022 ore 15:05

Azov: "Combatteremo fino alla fine"

"Ci sono molti militari feriti da evacuare, ma combatteremo fino alla fine". Questo l'annuncio del comandante del battaglione Azov, Denis "Radis" Prokopenko, asserragliato con i suoi uomini nelle gallerie sotterranee delle acciaierie Azovstal di Mariupol. "Scappare è da codardi" afferma Prokopenko. "Le forze russe stanno continuando a bombardare l'area e stanno cercando di bombardare l'impianto", afferma un capitano del battaglione aggiungendo di non potere confermare l' avvenuta evacuazione di tutti i civili.

News del 08/05/2022 ore 14:33

Lo Spezia cede in casa all'Atalanta: 1-3

Colpaccio dell'Atalanta che, dopo due pari di fila con Torino e Salernitana, torna al successo a La Spezia (1-3) e ora spera nell'Europa. Per i liguri, invece, ultimi 180' di sofferenza prima di poter festeggiare la salvezza. Avvio spumeggiante: palo esterno di Bastoni, poi al 16' sblocca Muriel che di destro trafigge Provedel.Reazione dei liguri che al 30' pareggiano con Verde che scatta alle spalle della difesa, evita Musso in uscita e insacca.Djimsiti riporta avanti gli ospiti (73').Nel finale Pasalic chiude la partita (87').

News del 08/05/2022 ore 14:00

Putin: "Vittoria su nazisti sarà nostra"

"I nostri militari, come i loro antenati, stanno combattendo per liberare il loro suolo dalla feccia nazista". Lo ha scritto Putin ai leader delle repubbliche del Donbass, nell'anniversario della vittoria russa nella "Grande guerra patriottica" sulla Germania nazista. Il testo dei telegrammi è stato pubblicato sul sito del Cremlino in cui si evidenzia che Putin ha espresso la certezza che "a vittoria sarà nostra" come nel 1945. "Oggi il dovere comune è impedire il risveglio del nazismo", ha scritto Putin.

News del 08/05/2022 ore 13:00

Papa: "Le armi non portano mai la pace"

"Le armi non portano mai la pace. Preghiamo affinché i responsabili delle nazioni non perdano il fiuto della gente che vuole la pace".Così Papa Francesco, al termine del Regina Caeli, parlando delle sofferenze del popolo ucraino"di fronte alla pazzia della guerra" Bergoglio affida alla Vergine"l'ardente desiderio di pace di tante popolazioni che in varie parti del mondo soffrono l'insensata sciagura della guerra".Ha poi rivolto una preghiera per le vittime dell'esplosione dell'hotel a Cuba, e un augurio "per tutte le mamme".

News del 08/05/2022 ore 12:09

Kiev: finora uccisi 25.500 soldati russi

Sarebbero almeno 25.500 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subìte da Mosca, l'esercito indica anche l'abbattimento di 199 caccia, 156elicotteri e 360droni, la distruzione di 1.130 carri armati russi, 509 pezzi di artiglieria, 2.741 veicoli blindati, 92 missili da croceira, 179 lanciamissili, 12 navi, 1.961 tra veicoi e cisterne per il trasporto di carburante, 86 unità di difesa antiaerea

News del 08/05/2022 ore 11:08

8 Maggio, Zelensky: "Il male è tornato"

Videomessaggio in bianco e nero del presidente ucraino, Zelensky, per i 77 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale in Europa, con la sconfitta militare della Germania nazista. "Onoriamo tutti coloro che hanno difeso il pianeta dal nazismo", ha detto. "Decenni dopo la Seconda guerra mondiale, il buio è tornato in Ucraina. Ed è diventato di nuovo in bianco e nero. Di nuovo! Il male è tornato. Di nuovo! Con una divisa diversa, con slogan diversi, ma con lo stesso scopo", ha affermato il presidente ucraino.

News del 08/05/2022 ore 10:15

Festa mamma, fiori il regalo più scelto

Stravincono i fiori nelle scelte di regalo per la Festa della Mamma:l'omaggio floreale o la pianta è stato scelto dal 54%, mentre solo il 6% sceglie cioccolatini, il 4% gioielli, il 2% abbigliamento e il 34% non acquisterà nulla.Emerge da un sondaggio on line di Coldiretti. Tante le iniziative nei mercati di Campagna Amica per sostenere il settore della coltivazione delle piante. E se i fiori sono la scelta più gettonata, l'Azalea dell'Airc, acquistabile in molte piazze italiane, rende possibile fare un regalo utile alla ricerca sui tumori.

News del 08/05/2022 ore 09:26

Mattarella: pace da sacrificio II guerra

"In queste giornate, caratterizzate dalla violenza e dalla brutalità della guerra, non possiamo non ricordare i soldati italiani vittime della II guerra mondiale". Così Mattarella, nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Favero, per la 93ma adunata nazionale Ana, a Rimini. "Alla loro memoria, al loro sacrificio e a quello di tutti i caduti delle Forze Armate, ai sentimenti di pace maturati in quella guerra, che ci hanno restituito un'Europa priva di guerre per oltre mezzo secolo, dedichiamo questo giorno".

News del 08/05/2022 ore 08:40

Kiev, da Gb altri aiuti per 1,5 mld euro

Annunciati dal ministro delle Finanze britannico Sunak nuovi stanziamenti per l'Ucraina, equivalenti a 1,5 miliardi di euro, per assistenza economica, militare e umanitaria. Il ministro ha anche assicurato di "lavorare instancabilmente per porre fine" al conflitto, e ha sottolineato come il Regno Unito sia "in prima linea" nel sostegno all'Ucraina. "Il brutale attacco di Putin non sta solo causando devastazioni in Ucraina, ma sta minacciando pace e sicurezza in tutta Europa", ha commentato il premier britannico Boris Johnson.

News del 08/05/2022 ore 07:50

Cuba, 27 i morti per esplosione Hotel

Le autorità cubane hanno reso noto che il numero delle persone decedute a causa dell'esplosione avvenuta lo scorso venerdì nello storico Hotel Saratoga, all'Avana, sono salite a 27. I responsabili delle operazioni di soccorso hanno precisato che i feriti sono stati 81 e che 37 di questi sono ancora ricoverati in ospedale. Prosegue senza sosta il lavoro di rimozione delle macerie. Mancano all'appello numerose persone che potrebbero essere rimaste intrappolate nelle macerie

News del 08/05/2022 ore 07:00

Atteso intervento di Zelensky oggi a G7

Atteso oggi l'intervento del presidente ucraino Zelensky alla riunione in video conferenza dei leader del G7, per discutere la situazione nel suo Paese, dove è incerta la sorte dei militari assediati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol. "L'8 maggio è una data storica che segna la fine della II guerra mondiale in Europa, dove ha prodotto terrore, distruzione e morte", ha dichiarato il portavoce del cancelliere tedesco Scholz, dicendosi sicuro che la guerra in Ucraina renderà "la coesione del G7 più importante che mai".

News del 08/05/2022 ore 04:05

Russia, 77 aerei alla parata militare

Saranno 77, come gli anni dalla fine della II guerra Mondiale, gli aerei e gli elicotteri che voleranno in parata sopra Mosca domani, in occasione del Giorno della Vittoria, che commemora il ruolo dell'Unione sovietica nella guerra contro la Germania nazista. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, confermando che 8 caccia MiG-29SMT sorvoleranno la Piazza Rossa formando la lettera "Z", a sostegno del "personale militare russo che partecipa a una 'operazione militare speciale' in Ucraina", come la definisce Putin.

News del 08/05/2022 ore 03:04

Zelensky: Azovstal, evacuati 300 civili

Più di 300 civili sono stati messi in salvo dall'inizio dell'evacuazione dell'acciaieria di Azovstal. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio alla nazione citato dalla Cnn. "Sono grato alle squadre del Comitato Internazionale della Croce Rossa e delle Nazioni Unite per averci aiutato a concludere la prima fase della missione di evacuazione. Più di 300 persone sono state messe in salvo, donne e bambini", ha aggiunto.

News del 08/05/2022 ore 01:22

Raid russo nel Lugansk: due vittime

Ci sono almeno due morti dopo il raid russo che ha colpito una scuola nel villaggio di Belogorovka, nella regione di Lugansk.Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini, aggiungendo che le due vittime sono morte sotto le macerie "Il 7 maggio nel villaggio di Belogorovka, nel distretto di Severodonetsk, a seguito dei bombardamenti nemici, è scoppiato un rogo in un edificio scolastico di circa 300 metri quadrati. "L'incendio è stato spento" e in serata sono stati ritrovati due corpi senza vita sotto le macerie.

News del 07/05/2022 ore 23:07

Gp Miami: Leclerc pole, Ferrari davanti

E' di Charles Leclerc la prima pole in assoluto del Gp di Miami. Ed è della Ferrari tutta la prima fila, perché accanto al monegasco ci sarà il compagno di team Sainz, che ha beffato Verstappen di appena 5 millesimi. Seconda fila tutta Red Bull, Perez ha il quarto tempo Staccato di quasi 7 decimi dalla vetta c'è il quinto tempo di un eccellente Bottas (AlfaRomeo), che precede Hamilton Sorpresa negativa in Q2 per Russell, eliminato insieme a Vettel, Alonso, Ricciardo (anche loro delusi da queste qualifiche) e Schumacher.

News del 07/05/2022 ore 22:40

Anticipo Serie A: Lazio-Sampdoria 2-0

Successo della Lazio che batte 2-0 la Samp nell'anticipo della 36ma giornata. Primo tempo vivace all'Olimpico, tante occasioni, specie per la Lazio con un ispirato Luis Alberto. Proprio da una punizione dello spagnolo arriva il vantaggio biancoceleste grazie al colpo di testa vincente di Patric, tutto solo davanti a Audero (41'). Nella ripresa c'è il raddoppio col sigillo personale di Luis Alberto che riceve palla da Lazzari, salta mezza difesa doriana (compreso Audero), e mette in rete, 2-0 (59'). Nel finale palo di Quagliarella (90').

News del 07/05/2022 ore 22:08

Zelensky: ora l'evacuazione dei militari

22.18 "Prepariamo la seconda fase dell'evacuazione: i feriti e i medici. Se tutti rispettano gli accordi, se non ci sono bugie. E stiamo lavorando per evacuare i nostri militari. Tutti gli eroi a difesa di Mariupol". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky, confermando la fine dell'evacuazione di 300 civili dall'acciaieria Azovstal. "E' estremamente difficile. Sono sicuro che tutti capiscono il motivo principale, ma non perdiamo la speranza. Ogni giorno cerchiamo un'opzione diplomatica che possa funzionare", ha aggiunto.

News del 07/05/2022 ore 21:37

Cia: Putin non può accettare di perdere

Putin "è in uno stato d'animo in cui non può permettersi di perdere. Penso sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli permetterà di fare progressi". Lo ha detto il capo della Cia William Burns in un evento a Washington. "Al momento non ci sono prove concrete che dimostrano che la Russia prepari il dispiegamento o il potenziale utilizzo di armi nucleari tattiche", afferma Burns. La Cina, secondo il capo della Cia, ha studiato la guerra in Ucraina per i suoi calcoli su Taiwan, ma non si aspetta azioni a breve termine.

News del 07/05/2022 ore 20:37

Svolta in Ulster, Sinn Fein prima forza

Storico sorpasso nell'Assemblea parlamentare dell'Irlanda del Nord, a conclusione dello scrutinio del voto amministrativo britannico di giovedì. I repubblicani cattolici dello Sinn Fein, ex braccio politico dell'Ira, hanno la maggioranza relativa. Hanno superato il maggiore dei partiti unionisti protestanti, il Dup, sia in percentuale di voti (29 contro 21,3%), sia ed è la la prima volta, per numero di seggi, 27 contro 24. La leader Michelle O'Neill può diventare la prima premier nazionalista del Paese.

News del 07/05/2022 ore 16:05

Teatro, morto l'attore Eugenio Allegri

E' morto a 66 anni Eugenio Allegri, attore e regista che in carriera ha lavorato, tra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. Il suo volto e la sua voce sono indissolubilmente legati a Novecento di Baricco, che ha portato in scena per e vent'anni. A darne notizia lo Stabile di Torino. "Talento straordinario, professionista appassionato e acclamato, uomo mite e garbato", hanno sottolineato il presidente Vallarino Gancia e il direttore Fonsatti.

News del 06/05/2022 ore 20:20

Cuba, esplosione Hotel Saratoga: 8 morti

Esplosione all'Hotel Saratoga, nel centro de L'Avana. Miguel Diaz-Canel, presidente di Cuba dal 2019, esclude che il disastro sia stata causato da una bomba. Almeno otto vittime, una trentina i feriti: tra loro anche alcuni bambini di una vicina scuola. I media locali mostrano alcune immagini dell'albergo, da cui sembra che i primi tre piani siano stati sventrati quasi completamente. L'esplosione, riferiscono alcuni testimoni, ha provocato un "fortissimo boato". Ignote, per ora, le cause.

News del 06/05/2022 ore 13:12

Tensioni Roma-Leicester, Daspo 7 inglesi

Sette tifosi del Leicester arrestati e feriti 5 poliziotti e 6 steward: questo il bilancio delle tensioni negli ultimi minuti del match romano per la Conference League. Lancio di oggetti da parte dei tifosi romanisti verso il settore inglese e la reazione dei britannici, stoppata dagli steward. Fermati dalla polizia sette inglesi dai 23 ai 36 anni. Tutti hanno ricevuto il Daspo e sono stati giudicati per direttissima. Altri due tifosi denunciati a piede libero.

News del 05/05/2022 ore 18:23

C.Destra: c'è accordo su fisco e catasto

"Con grande soddisfazione il centrodestra di governo ha raggiunto un'intesa con Palazzo Chigi per rivedere gli articoli 2 e 6 della delega fiscale". Così una nota del C.Destra."Nell'accordo viene eliminato ogni riferimento al sistema duale, preservando i regimi cedolari esistenti e garantendo una armonizzazione del sistema fiscale: nessun incremento di tassazione potrà colpire i risparmi o la casa. Quanto al catasto viene eliminato ogni riferimento ai valori patrimoniali degli immobili. Verrà aggiornato ma senza alcun cambiamento".

News del 05/05/2022 ore 09:00

Tornado Oklahoma e Texas, ingenti danni

Un violento tornado si è abbattuto sulla città di Seminole, nello Stato di Oklahoma, causando danni gravi.E' quanto riportano i media americani, che parlano di interi edifici abbattuti e strade invase dalle macerie. Le scuole resteranno chiuse. Al momento non si hanno notizie di morti o feriti. Un altro tornado ha colpito la cittadina texana di Lockett, vicino al confine con l'Oklahoma. Anche in questo caso si parla di "ingenti danni strutturali".

News del 05/05/2022 ore 08:00

Mosca simula attacchi missili nucleari

La Federazione russa ha simulato attacchi con missili capaci di trasportare testate nucleari nell'enclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca. Le unità impiegate hanno effettuato le "operazioni in condizioni di radiazioni e contaminazione chimica" Alle esercitazioni, con lanci di sistemi di missili balistici mobili Iskander, hanno partecipato oltre 100 militari. La Russia aveva allertato le forze nucleari poco dopo l'inizio del conflitto in Ucraina, lo scorso 24 febbraio.

News del 04/05/2022 ore 13:58

Mascherine, resta l'obbligo al lavoro

Confermata la validità dei protocolli Covid sottoscritti dalle parti sociali nel 2020 e nel 2021. Una verifica sarà fatta a metà giugno. Deciso nell'incontro al ministero del Lavoro con le parti sociali e l'Inail. Viene quindi confermato l'uso obbligatorio delle mascherine "in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto", contemplato dai protocolli '21, pure per i dipendenti di pubblici esercizi e negozi.Al lavoro si continuerà a fornire mascherine

News del 04/05/2022 ore 12:25

Guerre e choc economici, fame per 193mln

Il numero di persone colpite da insicurezza alimentare grave nel mondo è pari a 193 milioni, in aumento di quasi 40 mln rispetto al 2020, quando erano 155mln distribuite in 55 Paesi o territori Un allarme del rapporto annuale FaoProgramma alimentare Onu-Ue, insieme ad altri membri della Rete globale contro le Crisi Alimentari. Numeri che sono destinati a salire, visto che l'insicurezza alimentare ha visto una crescita inarrestabile negli ultimi anni a causa di conflitti, choc economici sui prezzi, clima e pandemia.

News del 04/05/2022 ore 12:03

Lecce, cade da impalcatura: muore 53enne

Ennesimo incidente mortale sul lavoro. E' avvenuto a Salve, in provincia di Lecce, dove il titolare di una ditta edile è caduto da un'impalcatura mentre svolgeva lavori di ristrutturazione di un appartamento. L'uomo, 53 anni, è caduto da un'altezza di 6 metri. Inutile l'intervento dei soccorritori, che non hanno potuto far nulla per salvarlo. Avviate le indagini per chiarire causa e dinamica dell'incidente. La salma della vittima è stata portata in ospedale a disposizione dell'autorità giudiziaria.

News del 04/05/2022 ore 10:58

Maremma, GdF: molti i braccianti in nero

Avrebbero impiegato centinaia di lavoratori, italiani e stranieri, in nero. Lo ha scoperto la GdF attraverso una inchiesta che vede coinvolte 3 aziende agricole della Costa degli Etruschi, in Maremma, tra Livorno e Grosseto. I braccianti lavoravano mediamente 1516 ore al giorno ed erano pagati 2,5 euro l'ora.Le ferie, difficilmente concesse, non erano retribuite.I lavoratori erano minacciati di licenziamento e aggrediti verbalmente. I 3 responsabili delle aziende sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento

News del 04/05/2022 ore 10:18

Kiev, Ue: via Sberbank da sistema Swift

La presidente della Commissione Ue Von der Leyen ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia e ha proposto"un ambizioso pacchetto di ripresa per i nostri amici ucraini", affermando che"il futuro dell'Ue è scritto anche in Ucraina". "Oggi escludiamo Sberbank da Swift, la più grande banca della Russia, e altre 2 banche cruciali per il sistema finanziario russo", ha detto, sottolineando così l'isolamento finanziario di Mosca. Von der Leyen ha poi annunciato la proposta di"divieto totale di importazione del petrolio russo" entro sei mesi.

News del 04/05/2022 ore 09:39

Uccise madre e figlia, figlio è grave

Nuova tragedia familiare. Sono stati trovati morti in casa una donna di 60 anni e sua figlia di 16 a Samarate, in provincia di Varese. Il figlio 23nne è stato soccorso e portato in ospedale in gravissime condizioni. Il marito e padre delle vittime, trovato con ferite da taglio ai polsi, è stato fermato. Le vittime probabilmente sono state uccise nel sonno a colpi di martello. A dare l'allarme sono stati i vicini di casa.

News del 04/05/2022 ore 09:18

Pedopornografia, nel 2021 casi +47%

Nel 2021 sono stati 5.316 i casi di pedopornografia trattati dalla Polizia postale, +47% rispetto al 2020.Sale anche il numero dei minori, 531, avvicinati sul web da adulti abusanti. La fascia più a rischio è 10-13 anni, ma crescono anche i casi di adescamento di bambini nella fascia 0-9 anni, sempre più connessi a giochi di ruolo e videogiochi. Per la Giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia, domani, Save the Children e Polizia Postale diffondono un dossier dati sul fenomeno, cresciuto in pandemia, e una guida per genitori.

News del 04/05/2022 ore 08:50

Bielorussia, esercitazioni forze armate

Al via esercitazioni militari lampo delle forze armate, in Bielorussia. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Minsk. Le esercitazioni prevedono che "le unità e le subunità militari dovranno elaborare situazioni di allerta, marciare verso aree designate e svolgere compiti di addestramento al combattimento", riferisce il ministero della Difesa citato dalla Tass. Lo scopo è quello di"valutare la prontezza e la capacità di risposta tempestiva al possibile emergere di situazioni di crisi".

News del 04/05/2022 ore 08:01

Aborto Usa, manifestazioni contro Corte

Il divieto dell'aborto dopo 6 settimane è legge in Oklahoma.Il governatore dello stato americano ha firmato la legge che prevede il divieto di aborto dopo la sesta settimana. La firma arriva nel pieno delle polemiche per la decisione della Corte Suprema, che sembrerebbe orientata ad abolire l'aborto. Intanto, migliaia di persone sono scese per le strade di New York per urlare la propria collera contro le intenzioni della Corte Suprema: "Stop alla guerra contro le donne", "Avrò meno diritti di mia madre", "Il mio corpo la mia scelta"

News del 04/05/2022 ore 07:00

Zelensky: obiettivo integrità, con Crimea

L'obiettivo dell'Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea. Così il presidente ucraino Zelensky intervenendo virtualmente a un incontro del Wall Street Journal. Quanto all'acciaieria Azovstal, a Mariupol, su Telegram ha detto: "Continueremo a far uscire tutta la nostra gente. E' difficile, ma abbiamo bisogno di coloro che sono ancora là, sia civili sia soldati. Ieri 156 persone ne sono uscite. Non è una vittoria, ma un risultato.Credo che ci sia la possibilità di salvare altre persone".

News del 03/05/2022 ore 22:51

Champions, il Liverpool è in finale

Il Liverpool in rimonta vince 3-2 in casa del Villarreal ed è la prima finalista di Champions League. Pronti-via e gli spagnoli passano: da Estupinan a Capuoe, palla per Dia che anticipa Van Dijk, 1-0 (3'). Il Villarreal raddoppia al 41':Capoue crossa per Coquelin che di batte Alisson e fa 2-0. Nella ripresa veemente reazione Liverpool.Un tiro di Alexander-Arnold, deviato, finisce sulla traversa (55'). Al 62' i 'Reds' accorciano con Fabinho, poi Luis Diaz di testa fa 2-2 (67') e infine Mane firma il definitivo 2-3 (74').

News del 03/05/2022 ore 22:38

Nuova scossa 3.4 nel Fiorentino

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata nella zona di Impruneta, nell'area metropolitana di Firenze. La stessa zona oggetto di un'altra scossa, questa volta di magnitudo 3.7, avvenuta alle 17.50. Quest'ultima scossa è stata localizzata dalla Sala Sismica dell'Invg a 9 km di profondità. La scossa di pochi secondi, alle 22.14, è stata avvertita dalla popolazione sia a Firenze che in buona parte della provincia.

News del 03/05/2022 ore 22:20

Senatori Pd via da Commissione Esteri

I senatori Pd della commissione Esteri hanno rassegnato le loro dimissioni nelle mani della capogruppo, Simona Malpezzi, per protesta sul caso Petrocelli. Anche Lega e M5s annunciano dimissioni. Mentre ancora stamani il presidente della Commissione Esteri scriveva sui social "Non mi dimetto" e la capogruppo 5s al Senato ribadiva "Deciderà Casellati", si delineava l'unica strategia possibile per aggirare i contrasti creati dalle posizioni filo-putiniane di Petrocelli, che hanno messo in imbarazzo maggioranza-M5s.Azzerare Commissione

News del 03/05/2022 ore 21:32

Donna trovata morta, fermato compagno

Una donna di 36 anni è stata uccisa con 15 coltellate nella sua abitazione a Frosinone.Fermato l'ex fidanzato 38enne Il cadavere della donna è stato scoperto dopo una segnalazione dell'attuale compagno che non riusciva a rintracciarla da ore e successivamente all'individuazione dell'ex in evidente stato confusionale, che vagava seminudo sulla spiaggia di Sabaudia. L'uomo si trova in stato di fermo in attesa di essere ascoltato dal pm.

News del 03/05/2022 ore 20:42

Ucraina, esplosioni a Leopoli. Blackout

Esplosioni sono state segnalate a Leopoli, nell'Ovest dell'Ucraina. Lo ha riferito in un tweet il sindaco Andriy Sadovyi, invitando la popolazione a restare nei rifugi antiaerei. Alcune zone della città sono al buio. Kyiv Independent riferisce che la città sarebbe stata colpita da almeno un missile. Oltre a Leopoli allarmi antiareo in quasi tutto il Paese. Esplosioni sarebbero state udite anche a Kiev, Odessa, Dnipro e Vinnytsia.

News del 03/05/2022 ore 20:00

Draghi a Metsola: difendiamo unità Ue

"L'unità dell'Europa è messa alla prova: dobbiamo difenderla con convinvinzione. L'Ue ha dato dimostrazione di grande leadership durante la pandemia con la campagna di vaccinazione e il Next Generation Eu, ma siamo indietro sul fronte energia e immigrazione". Questo il messaggio che, secondo fonti presenti all'incontro, Draghi avrebbe consegnato al presidente Parlamento Ue. "Sull'energia stiamo facendo molto a livello nazionale, ma le paure dei cittadini devono trovare risposta in una maggiore coesione e solidarietà Ue".

News del 03/05/2022 ore 19:12

Covid, in 7 giorni netto calo test a Sud

Cala sensibilmente il numero di tamponi effettuati in alcune regioni del Sud Italia. E' quanto emerge dal confronto rispetto ai dati di una settimana fa. Dall'analisi sui test effettuati nel bollettino dello scorso 27 aprile, i dati dei tamponi registrati il 3 maggio sono tutti in netta diminuzione:la Campania, che ne ha fatti nelle ultime 24 ore 39.995, registrava invece 50.908 lo scorso 27 aprile. Numeri in calo anche per Sicilia (26.786; 34.358), Calabria (10.318; 13.692), Puglia (25.952; 37.593) e Sardegna (10.092; 14.621).

News del 03/05/2022 ore 18:20

Scossa 3.7 a Impruneta, nel Fiorentino

Un terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto nella zona di Impruneta (Firenze) alle 17.50, ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato dall' Ingv. La scossa di pochi secondi è stata avvertita dalla popolazione sia a Firenze che in buona parte della provincia ed anche nel Valdarno fiorentino e aretino "Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone", twitta il sindaco Nardella.

News del 03/05/2022 ore 17:40

Nuova impennata casi (62.071), 153 morti

Triplicati i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, 62.071 rispetto ai 18.896 precedenti, con 411.047 tamponi processati (+290mila). Il tasso di positività si attesta a 15,1%. Ancora 153 decessi, +29 rispetto a lunedì, 163.889 da inizio epidemia. Due in meno i ricoveri in terapia intensiva con 45 ingressi giornalieri, 279in meno i ricoveri ordinari. La regione col maggior numero di nuovi casi è la Lombardia (9.590).

News del 03/05/2022 ore 17:00

Johnson a Rada: "Ucraina vincerà guerra"

"L'Ucraina vincerà contro la Russia e sarà libera". Questo il messaggio del premier britannico Boris Johnson alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, con cui si è collegato virtualmente. "La cosiddetta forza irresistibile della macchina da guerra di Putin si è rotta sull'oggetto inamovibile del patriottismo ucraino e dell'amore per la patria", ha aggiunto.Johnson ha definito la difesa di Kiev da parte ucraina come "la più grande impresa militare del XXI secolo". Promessi 300 milioni di sterline di aiuti militari a Kiev.

News del 02/05/2022 ore 08:02

Russia, due esplosioni a Belgorod

Due esplosioni sono avvenute nelle prime ore di oggi a Belgorod, città della Russia meridionale al confine con l'Ucraina, secondo Vyacheslav Gladkov, governatore della regione. Post sui social media hanno detto che aerei da combattimento e forti esplosioni sono stati sentiti durante la notte sulla città. Ieri un incendio in una struttura del ministero della Difesa nella stessa area ha provocato il ferimento di un residente e danneggiato sette case.

RACCOLTA DI FIRME
Apertura cancello Pedonale
per le scuole Verdi e Ciari
(leggi all'interno)