S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (16,07°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 12/10/2024 ore 19:04

Campi Flegrei, test Protezione civile

Oltre 1500 cittadini hanno partecipato alla giornata conclusiva dell'esercitazione nazionale "EXE Flegrei 2024", finalizzata a testare il Piano nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei. I cittadini hanno testato le procedure di allontanamento assistito dai sette comuni della zona rossa, sia a bordo di 47 bus sia su treni ad alta velocità messi a disposizione, o hanno atteso nelle zone allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul piano e sul rischio vulcanico.

News del 12/10/2024 ore 18:30

Schlein: finanziare il congedo paritario

Il Pd ha proposto il"congedo paritario" e "Meloni non ha chiuso la porta". Così la leader Pd Schlein alla festa del Foglio. La proposta prevede un congedo di almeno 5 mesi, non trasferibile, "sarebbe un modo per sostenere famiglie e occupazione femminile".Agevolazioni per figli?"Meglio spostare fondi sul congedo" E sui migranti, Schlein dice che "per i centri in Albania sono stati fatti affidamenti diretti senza trasparenza, 800mln che potevano essere messi sulla sanità". Quanto al caso della Consulta, "auspichiamo il dialogo. Noi ci siamo".

News del 12/10/2024 ore 17:56

Sondaggio: Harris-Trump 1-1 in due Stati

Continua senza sosta la campagna elettorale di Kamala Harris e Donald Trump per cercare di assicurarsi la vittoria alle presidenziali del 5 novembre. Secondo l'ultimo sondaggio del New York Times/Philadelphia Inquirer/Siena College, la candidata democratica ha un lieve vantaggio in Pennsylvania, uno degli Stati in bilico più importanti per vincere: 50% Harris e 47% Trump. Il tycoon è invece ancora avanti in Arizona (anche questo tra gli stati incerti): 51% per il candidato repubblicano e 46% per Harris.

News del 12/10/2024 ore 17:20

Cortei pro Palestina a Roma e Milano

Corteo pro Palestina in corso a Roma da Piazzale Ostiense a Piazza Vittorio. "Siamo qui per dire basta bombardamenti anche sul Libano, e stop al genocidio. Purtroppo il governo israeliano è un governo criminale. Lottiamo contro questa maledetta guerra, per la pace", ha detto Salman, presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio. A Milano, il corteo da Piazzale Maciachini alla stazione Centrale è aperto dallo striscione:"Fermiamo il genocidio a Gaza, salviamo Gaza".

News del 12/10/2024 ore 16:30

Muore a 25 anni schiacciato da carico

Un operaio di 25 anni è morto in una azienda di Altavilla Vicentina (VI). Da una prima ricostruzione, il giovane è rimasto schiacciato dal crollo di un bancale di finestre, nell'area di magazzino adibita allo stoccaggio di materiale da bricolage e prodotti per l'edilizia. Ancora da accertare la dinamica; sembra che il 25enne stesse spostando le finestre, pronte per essere portate in un' area esterna, quando il carico gli è caduto addosso schiacciandolo.

News del 12/10/2024 ore 15:51

Libano, Unifil: ferito altro casco blu

Un altro casco blu, il quinto in due giorni, è stato ferito nel Sud del Libano. E' stato operato e le sue condizioni sono stabili.Lo riferisce Unifil. Il peacekeeper, spiega una nota, è stato colpito nel quartier generale a Naqura ieri sera "da colpi di arma da fuoco a causa di attività militari in corso nelle vicinanze. Non conosciamo ancora l'origine del colpo". Gli scontri tra Israele ed Hezbollah hanno inflitto"molti danni"a postazioni Unifil, ha detto il portavoce Tenenti.

News del 12/10/2024 ore 15:10

Iran: "Vittime di enorme cyber-attacco"

L'Iran denuncia di aver subito attacchi informatici "enormi e senza precedenti" ai tre rami di governo, magistratura e parlamento e contro l'industria nucleare. Lo ha annunciato l'ex segretario dell'agenzia nazionale per il web, Firouzbadi, citato da media locali. "Negli attacchi è stata rubata una gran quantità di informazioni", ha anche detto Firouzbadi, senza menzionare la data degli attacchi.Tra gli obiettivi, ha continuato, anche reti di distribuzione e trasporto di carburante, municipalità e porti.

News del 12/10/2024 ore 14:30

Conti spiati a 34 politici e 43 Vip

Dalle evidenze interne, dei circa 6600 accessi relativi a circa 3500 clienti risulta che sono 34 le personalità politiche- tra loro la premier Meloni e la sorella Arianna- oggetto di interrogazione da parte del dipendente di Banca Intesa licenziato.Lo rivelano fonti. Altre 43 sono personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e altro. Tra gli altri anche 70 manager e figure apicali della stessa Banca. Nella maggior parte dei casi si tratta di accessi avvenuti una sola volta, per pochi minuti e senza scaricare file.

News del 12/10/2024 ore 13:40

Landini: Palazzo Chigi convochi Tavares

La situazione "è drammatica" e su Stellantis serve un intervento diretto di Palazzo Chigi. Così il segretario Cgil Landini, dopo l'audizione in Parlamento dell'Ad Tavares. "Chiediamo che Palazzo Chigi convochi Tavares", dice Landini.Sottolinea che in questi anni Stellantis non ha investito neanche in ricerca e sviluppo e che nel 2024 la produzione scenderà sotto 300mila unità, come non succedeva dal 1957. Tavares ha detto ieri che Stellantis non lascerà l'Italia, ma servono incentivi.Critiche le opposizioni:deludente.

News del 12/10/2024 ore 12:50

Piantedosi: temo si alteri democrazia

"In un'azione sistematica di spionaggio e dossieraggio di grandi personaggi politici, in gran parte appartenenti ad una parte politica, è chiaro che c'è il forte sospetto della volontà di creare un'alterazione del percorso democratico".Così il ministro dell'Interno Piantedosi sulla vicenda del bancario, licenziato e indagato, che ha effettuato oltre 6mila accessi illeciti nei conti correnti di politici, personaggi famosi. Tra conti spiati quelli della premier Meloni, la sorella, dei ministri Crosetto e Santanchè, di La Russa, Zaia, Emiliano.

News del 12/10/2024 ore 12:35

Tennis, Sinner in finale a Shanghai

Jannik Sinner è in finale al torneo Master1000 di Shanghai. Il n.1 mondiale supera in semifinale il ceco Machac, n.33 Atp. Ora l'azzurro aspetta in finale il vincente dell'altra semifinale fra Djokovic e Fritz.

News del 12/10/2024 ore 12:15

Confindustria: aiuti a Tavares? Follia

"Abbiamo bisogno che le produzioni in Italia vengano mantenute.E chiedere ulteriori incentivi mi sembra onestamente una pazzia". Così il presidente di Confindustria Orsini, riferendosi alle richieste di Tavares, Ad di Stellantis. "Occorrono piani industriali seri, imprese che restino sul territorio", aggiunge. Sul fronte energetico, Confindustria chiede di accelerare sul nucleare. "Bisogna correre, senza se e senza ma", dice Orsini."Abbiamo chiesto che la sperimentazione del nucleare entri nella Legge di Bilancio".

News del 12/10/2024 ore 11:50

Salvini: Tavares si vergogni e si scusi

"L'Ad di Stellantis dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa". Così il vicepremier Salvini, dopo l'audizione di Tavares in Parlamento. "La dirigenza di Stellantis dovrebbe chiedere scusa agli operai, agli ingegneri, ai tecnici, agli italiani e alla storia dell'auto italiana. Non è più in condizione di chiedere niente per come hanno mal gestito e mal amministrato un'azienda storica italiana", dice Salvini. E aggiunge: "Il settore è in crisi anche per colpa sua".

News del 12/10/2024 ore 11:30

Giorgetti: "Non ci saranno più tasse"

Nella Manovra "sicuramente non ci saranno più tasse.Il taglio del cuneo fiscale diventerà strutturale.Rispondiamo con i fatti".Così il ministro dell'Economia Giorgetti. Ci sarà un trattamento migliore per chi ha figli e sostiene più spese, aggiunge. "Ho preannunciato a tutti i ministeri che bisogna fare sacrifici e rinunciare a qualche programma inutile. Altrimenti farò io la parte del cattivo", avverte Giorgetti.Incentivi fiscali per chi resta ala lavoro, "magari lo Stato può rinunciare al versamento di contributi".

News del 12/10/2024 ore 11:05

Incidente, tre morti e tre bimbi feriti

Tre persone sono morte e 3 bambini sono rimasti feriti in un grave incidente sulla Palermo-Sciacca, presso lo svincolo per Giacalone.Due delle vittime sono i genitori dei tre bambini. Sul posto dell'incidente -un frontale tra due auto- sono intervenuti i sanitari del 118che con l'elisoccorso hanno trasportato all'ospedale i bambini, tutti in codice rosso. I vigili del fuoco hanno estratto le vittime dalle lamiere. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico, con deviazione su percorsi alternativi locali.

News del 12/10/2024 ore 10:35

Tajani: attacco Unifil scelta politica?

"Vogliamo sapere se è stata una scelta politica o di militari sul terreno.Perché i nostri militari non sono terroristi di Hezbollah". Così il ministro degli Esteri Tajani sugli attacchi israeliani alle basi Unifil in Libano, che hanno colpito anche quelle italiane. "Siamo amici di Israele. Aspettiamo risposte dall'inchiesta israeliana", aggiunge."Da settimane chiediamo garanzie al governo israeliano.Ci sono state date assicurazioni, ma ci sono stati attacchi a Unifil e ci sono stati feriti. I militari italiani non si toccano".

News del 12/10/2024 ore 10:10

Giornata infortuni lavoro, speciali Rai

In occasione della Giornata nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro, la programmazione Rai dedica approfondimenti sul tema in tv, radio, web. La Giornata si celebra domani, ma già da oggi "Unomattina in famiglia" affronta la questione della sicurezza sul lavoro Tutte le testate dedicheranno copertura informativa alla Giornata.In particolare Rainews manderà in onda uno spot e collegamenti e servizi.La programmazione continuerà fino a lunedì 14, con la diretta della Relazione Inail in Parlamento, alle 11 su Rai3.

News del 12/10/2024 ore 09:50

Hezbollah: "Attaccata base Idf a Haifa"

Il gruppo militare libanese Hezbollah ha annunciato di aver lanciato una raffica di razzi contro una base militare israeliana nel sud di Haifa, colpendo una fabbrica di materiali esplosivi. Lo riporta il Times of Israel citando i media libanesi ma mettendo in dubbio la stessa dichiarazione segnalando come nello Stato ebraico non siano risuonate "sirene e non ci siano segnalazioni di attacchi". Secondo l'emittente tv Mayadeen, il bombardamento sarebbe avvenuto "alle 6 del mattino ora locale".

News del 12/10/2024 ore 09:00

Gaza, Idf ordina evacuazione dal Nord

Le forze armate israeliane hanno ordinato ai residenti di una zona nel Nord di Gaza di evacuare, spostandosi a Sud. Con un messaggio su X, il portavoce militare in lingua araba Avichay Adraee si è rivolto agli abitanti della "zona D5", sottolineando che"l'area designata, compresi i rifugi ivi situati, è considerata zona di combattimento pericolosa e deve essere evacuata immediatamente. Da oltre una settimana, le truppe israeliane hanno lanciato un'operazione nel Nord della Striscia, in particolare a Jabaliya.

News del 12/10/2024 ore 08:02

Trump: "Eletto, farò deportare migranti"

"Operazione Aurora": così, dalla omonima città del Colorado, Trump ha definito la più grande deportazione di massa di migranti illegali che ha promesso in caso di vittoria alle presidenziali. "L'invasione sarà fermata. I voli dei migranti finiranno, l'app di Kamala per gli immigrati clandestini sarà chiusa entro 24 ore. Troveremo e deporteremo ogni singolo membro di una gang di immigrati clandestini dal nostro Paese", ha detto Trump, annunciando che imporrà la pena di morte "per tutti i migranti illegali che uccidono un americano".

News del 11/10/2024 ore 18:22

Bimbo muore scuola durante ricreazione

Un bimbo di 10 anni è morto durante la ricreazione nella scuola Borsellino a Quarto, in provincia di Napoli. Il bambino si è accasciato al suolo e ha perso i sensi. Inutili i tentativi dei sanitari di rianimarlo. La procura di Napoli ha aperto una inchiesta sulla morte del piccolo. Il magistrato ha disposto il sequestro della salma per l'autopsia. Il bambino sarebbe morto per un malore improvviso.

News del 11/10/2024 ore 12:10

Nobel Pace ad antinucleari giapponesi

Il Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. E' l'unica organizzazione nazionale di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki. Il comitato di Oslo spiega che il riconoscimento va agli sforzi dell'associazione per avere un mondo libero dalle armi nucleari, dimostrando con le testimonianze che non devono essere usate mai più. A Gaza "è come il Giappone di 80 anni fa", commenta l'organizzazione.

News del 11/10/2024 ore 11:47

Accoltellato nel Milanese, muore 30enne

Un uomo è morto, la scorsa notte, a Rozzano, nel Milanese, per una profonda ferita al petto inferta con un'arma da taglio. Il giovane, 30 anni, è stato trovato per strada, intorno alle 3, dai carabinieri, ed è stato trasportato all'ospedale dove è morto. Era incensurato e viveva, non lontano da dove è stato trovato riverso a terra, con la madre e il fratello. Lavorava in una catena di negozi. Al momento non si esclude nemmeno l'aggressione casuale.

News del 11/10/2024 ore 11:08

Odessa, missili russi: almeno 4 i morti

Le truppe russe hanno attaccato la Regione ucraina di Odessa con missili balistici. "E' stato distrutto un edificio di due piani. Sono morte 4 persone, fra cui un'adolescente", ha fatto sapere il governatore Kiper su Telegram. Secondo il comandante in capo delle forze ucraine, Mosca ha trasferito circa 50.000 soldati nella Regione russa di Kursk, dove le forze di Kiev affermano di aver conquistato 1.300 km quadrati e 100 insediamenti russi. L'offensiva ucraina nel Kursk era iniziata i primi di agosto.

News del 11/10/2024 ore 10:33

Media: nuovi tiri dell'Idf contro Unifil

Una fonte Onu afferma che Israele ha di nuovo aperto il fuoco contro un posto di osservazione delle Nazioni Unite nel Libano meridionale ferendo due persone. Lo riferisce Haaretz. Anche media libanesi riportano che l' Idf avrebbe sparato contro una torre Unifil, ferendo un numero imprecisato di caschi blu del battaglione cingalese. Colpi d'artiglieria, secondo tv libanesi vicina a Hezbollah, sarebbero stati sparati contro l'ingresso principale del centro di comando Unifil a Naqura. Per ora nessuna dichiarazione dall'Idf.

News del 11/10/2024 ore 10:09

Zelensky, in Vaticano incontro col Papa

Il presidente ucraino Zelensky è giunto in Vaticano, scortato da un lunghissimo cordone di automobili, per l'incontro con Papa Francesco. I due si erano già incontrati in Vaticano il 13 maggio dello scorso anno. Al centro dell'incontro, il conflitto in Ucraina e le prospettive per una soluzione dello stesso. Dopo il colloquio con Francesco, il presidente ucraino si recherà a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier.

News del 11/10/2024 ore 09:12

Conti spiati, perquisita casa indagato

Il dipendente di Intesa Sanpaolo, licenziato ad agosto, è indagato per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. Il 52enne era stato licenziato per aver spiato i conti correnti di 3.572 clienti dell'Istituto, tra cui la premier Meloni e la sorella Arianna, ministri e altre cariche di Stato. Perquisita la casa dell'ex bancario della filiale di Bisceglie, in Puglia, e sequestrato materiale informatico.

News del 11/10/2024 ore 08:33

Michel: attacchi basi Onu inaccettabili

"Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite non è responsabile, non è accettabile ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale".Così il presidente del Consiglio europeo, Michel, a margine di un vertice del sud-est asiatico nel Laos. Il portavoce della missione Onu ha dichiarato che lo forze israeliane hanno colpito il quartier generale e due basi italiane. Feriti lievemente due caschi blu indonesiani.

News del 11/10/2024 ore 07:45

Cisgiordania, Idf: ucciso capo jihad

Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano di aver ucciso il comandante supremo della Jihad islamica palestinese, Mohammad Abdullah, nel raid aereo sul campo profughi di Nur Shams a Tulkarem, in Cisgiordania. Abdullah era stato nominato capo della milizia, dopo che il suo predecessore Mohammed Jabber era stato ucciso in uno scontro a fuoco a fine agosto. Secondo l'Idf era responsabile delle attività del gruppo, inclusi "molti attacchi", anche con uso di esplosivi contro le forze israeliane.

News del 11/10/2024 ore 07:00

Uragano Milton, Cnn: almeno 13 vittime

Si aggrava il bilancio delle vittime causate dal passaggio dell'uragano Milton sulla Florida. Secondo la Cnn, infatti, il numero dei morti è salito ad almeno 13. Ancora senza elettricità 2,6 milioni di utenti. L'uragano ha colpito il centro dello Stato Usa portando piogge torrenziali e venti fortissimi fino a 205 chilometri orari. Ingentissimi i danni. Secondo una prima stima ammontano a 60 miliardi di dollari, pari a circa 55 miliardi di euro.

News del 10/10/2024 ore 23:10

Meloni-Zelensky: pace non può esser resa

"Il popolo ucraino vuole essere libero, l'Italia continuerà a fare tutto il possibile per sostenerlo. La pace non può essere una resa". Così la premier Meloni, dopo l'incontro avuto a Roma con il presidente ucraino Zelensky. A Roma il 10 e 11 luglio 2025 ci sarà la conferenza per la ricostruzione in Ucraina, aggiunge Meloni. Zelensky ha illustrato alla premier il piano ucraino per la vittoria: Mosca, dice, "ignora la diplomazia".

News del 10/10/2024 ore 22:41

Nations League, Italia-Belgio 2-2

L'Italia resta in dieci e subisce la rimonta del Belgio. Dimarco dialoga con Pellegrini e crossa a centroarea dove irrompe Cambiaso. Azzurri avanti dopo 1' e padroni assoluti del campo. Splendida azione con Dimarco che innesca Cambiaso, tiro respinto da Casteels, Retegui raddoppia in tap-in (24'). Intervento in ritardo di Pellegrini su Theate, il rosso al centrocampista (40') cambia il match. Segna subito De Cuyper (42') su schema da punizione. Italia in sofferenza, pari (61') di Trossard su sponda di Faes.

News del 10/10/2024 ore 21:50

Pronti i centri per migranti in Albania

E' terminata la realizzazione dei due centri per migranti in Albania. Il sito di Gjader è stato consegnato per i collaudi, pronto anche l'hotspot di Schengjin. Entro la prossima settimana i 2 centri saranno operativi, fanno sapere fonti del governo. L'apertura era stata inizialmente fissata per lo scorso 20 maggio. Ci sono voluti 5 mesi più del previsto per risolvere numerose difficoltà.

News del 10/10/2024 ore 21:01

Idf: "Ordinato a Unifil stare al riparo"

"L'Idf ha ordinato alle forze Onu nella zona di rimanere in spazi protetti, poi le forze armate israeliane hanno aperto il fuoco nell'area". Ad affermarlo è l'esercito israeliano in una nota, dopo i colpi sparati contro tre basi Unifil in Libano. "Hezbollah opera all'interno e in prossimità di aree civili nel Libano meridionale, comprese le aree vicine alle postazioni Unifil", sostiene Israele.

News del 10/10/2024 ore 20:22

Israele bombarda il centro di Beirut

Nuovi attacchi missilistici israeliani hanno colpito il centro di Beirut, abbattendo un edificio e provocando la morte di almeno 11 persone e il ferimento di altre 48. Lo riporta il ministero della Sanità libanese. L'obiettivo dell'attacco israeliano sarebbe Wafiq Safa, il capo dell'apparato di sicurezza di Hezbollah e cognato di Hassan Nasrallah. Lo riferisce Sky News Arabia, citando una fonte israeliana secondo la quale Safa è il responsabile di Hezbollah per i rapporti con il governo libanese.

News del 10/10/2024 ore 19:35

Padova, grave 12enne investita da treno

Una ragazza di 12 anni è in condizioni gravissime dopo essere stata investita sui binari da un treno merci in transito nei pressi di Padova. Il macchinista ha immediatamente fermato il treno e ha chiamato i soccorsi. La ragazza è stata portata al pronto soccorso pediatrico di Padova dove è ricoverata in prognosi riservata. La Polizia sta conducendo le indagini per stabilire la dinamica dell'incidente, se la 12enne fosse sola lunga i binari o se fosse con altre persone.

News del 10/10/2024 ore 19:03

Israele: "Unifil si sposti verso Nord"

"La nostra raccomandazione è che Unifil si sposti di cinque chilometri a nord per evitare pericoli mentre i combattimenti si intensificano e mentre la situazione lungo la Blue Line rimane instabile a causa dell'aggressione di Hezbollah". Lo ha detto in un comunicato l'ambasciatore israeliano all'Onu. Un portavoce dell'Unifil ha dichiarato che la forza multinazionale di peacekeeping ha respinto la richiesta israeliana di evacuare le postazioni attuali e ha invitato Israele e Hezbollah a rispettare la risoluzione Onu 1701.

News del 10/10/2024 ore 18:32

Crosetto: attacco a Unifil non è errore

"Non si tratta di un errore, non si tratta di un incidente". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in conferenza stampa commentando gli spari da parte israeliana contro la missione Unifil in Libano. "Gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze israeliane contro la base 1-31 potrebbero costituire crimini di guerra e sicuramente rappresentano delle gravissime violazioni del diritto internazionale umanitario. Italia e Nazioni Unite non possono prendere ordini da Israele".

News del 10/10/2024 ore 18:15

Migranti, CdM proroga emergenza: 6 mesi

Prorogato dal Consiglio dei ministri lo stato di emergenza sui migranti, "in conseguenza dell'eccezionale incremento dei flussi di persone in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo". Così un comunicato dopo la riunione. La proroga è di 6 mesi. "Notevole" la flessione degli arrivi nel 2024, ma "permane la necessità di reperire nuovi posti sul territorio per alimentare il sistema nazionale di accoglienza, a causa dell'alta percentuale di richiedenti protezione internazionale", si legge.

News del 10/10/2024 ore 17:52

Piacenza, 14enne muore travolta da bus

Una studentessa di 14 anni è morta nel pomeriggio di oggi a Piacenza rimanendo schiacciata da un autobus mentre stava uscendo dall'istituto scolastico Ranieri-Marcora. Secondo una prima ricostruzione, l'adolescente che frequentava l'istituto stava tentando di raggiungere di corsa il mezzo mentre questo stava ripartendo dopo avere appena richiuso le porte. La ragazza è morta sul colpo.

News del 10/10/2024 ore 17:20

Libano, condanna Meloni: "Inammissibile"

Il governo italiano ha formalmente protestato con le autorità israeliane e ha ribadito con fermezza che quanto sta accadendo nei pressi della base del contingente Unifil non è ammissibile. Anche per questo, il governo, attraverso il ministro della Difesa, ha convocato l'ambasciatore d'Israele in Italia. Così Palazzo Chigi in una nota. La premier Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il Comandante del Settore Ovest della missione Unifil, Generale Messina. "Forte vicinanza a nostri militari attualmente impegnati in Libano"

News del 08/10/2024 ore 07:36

Maltempo, è allerta rossa in 2 regioni

Ancora maltempo sulla Penisola.Diramata l'allerta rossa in Liguria e Lombardia, con scuole chiuse in diversi comuni, anche in Toscana.Valutata l'allerta arancione sul Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. L'allerta è gialla in altre 13 regioni. Previsti fenomeni accompagnati da rovesci anche di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

News del 08/10/2024 ore 07:00

Uragano Milton verso Florida, emergenza

L'uragano Milton si rafforza e passa a categoria 5, con venti che hanno superato la velocità di 250 chilometri orari. Milton dovrebbe raggiungere domani le coste della Florida.L'allerta è elevata e le autorità sta tali hanno già chiesto ai residenti di diverse contee di evacuare la zona o prendere le dovute precauzioni. Il presidente americano Biden ha dichiarato lo stato di emergenza così da facilitare la distribuzione degli aiuti federali; 0 i lavoratori federali chiamati in soccorso.

News del 08/10/2024 ore 04:35

Ancora attacchi Hezbollah ad Israele

Hezbollah ha rivendicato ulteriori attacchi alle postazioni militari israeliane. Lo riporta AlJazeera, precisando che il gruppo armato libanese ha affermato aver sparato raffiche di razzi e missili contro le truppe israeliane a Shlomi, Hanita e Marj, nel nord di Israele. Il bombardamento ha fatto suonare le sirene nella regione e non si hanno notizie di vittime o danni.

News del 08/10/2024 ore 03:19

Georgia no aborto oltre la 6a settimana

La Corte Suprema della Georgia ha ripristinato il divieto di aborto dopo sei settimane di gravidanza: una decisione che rappresenta una vittoria per i repubblicani che sul punto stanno combattendo una battaglia legale. Con la sentenza, la corte suprema blocca la decisione del giudice Robert McBurney, della corte superiore della contea di Fulton, che aveva annullato una legge statale firmata nel 2019.

News del 08/10/2024 ore 02:29

Media, Gaza: raid israeliano, 21 vittime

Almeno 21 persone, tra cui cinque bambini e due donne, sono morte durante un raid israeliano notturno nel centro di Gaza. Lo riferisce come riporta il Guardian, l'ospedale dei martiri di Al Aqsa, dove sono stati portati i corpi. Due i bombardamenti che hanno colpito le case nel campo profughi di Bureij. Ci sono anche circa una dozzina di feriti, tra cui diversi bambini, e i soccorritori temono che possano esserci altre persone sotto le macerie.

News del 08/10/2024 ore 01:17

Usa: ok Italia acquisto sistemi militari

Via libera degli Usa a un trio di vendite militari estere che vedrebbero l'Italia mettere in funzione sistemi elettronici di attacco per un valore di 680mln ni di dollari, l'India prendere 175mln in siluri e la Romania accendere un sistema radar da 110mln. Roma sembra essere sul mercato per il sistema di missione Electronic Attack (EA)-37B realizzato da Bae Systems, ovvero i radar, i crittografi, i terminali, ecc. che costituiscono il cervello dell'aereo EA37B Compass Call dell' aeronautica militare statunitense,

News del 08/10/2024 ore 00:08

Hezbollah: razzi contro 007 di Tel Aviv

Hezbollah afferma di aver preso di mira una base dell'intelligence militare israeliana vicino a Tel Aviv. Il gruppo sciita libanese, finanziato d all'Iran, ha detto di aver sparato "una salva di razzi alla base di Glilot dell'unità di intelligence militare 8200 alla periferia di Tel Aviv". Intanto l'IDF ha reso noto che 5 razzi a lungo raggio sono stati lanciati dal Libano verso il centro di Israele nell'ultimo attacco. Alcuni razzi sono stati intercettati dalle difese aeree, altri sono caduti in zove desertiche.

News del 07/10/2024 ore 23:05

Razzi dal Libano piovono su Tel Aviv

Due forti boati si sono sentiti nel centro di Tel Aviv, dopo che le sirene d'allarme erano risuonate in città e in altre zone nel centro di Israele. L'esercito ha reso noto che molti proiettili sono stati lanciati dal Libano. Intercettati alcuni razzi, altri sarebbero esplosi in aree aperte. I miliziani Hezbollah affermano di aver preo di mira una base dell'intelligence militare israeliani nella periferia di Tel Aviv.

News del 07/10/2024 ore 22:34

Mosca: arresto per giornalisti italiani

Un tribunale russo del Kursk ha emesso "un mandato d'arresto per i giornalisti italiani Simone Traini e Stefania Battistini", in contumacia. E' quanto riportano i media russi. Il tribunale ne chiede l'estradizione. I due inviati del Tg1 sono accusati di "essere entrati illegalmente in Russia dall'Ucraina per girare un servizio radiotelevisivo". In estate raccontarono l'incursione ucraina nel Kursk.

News del 07/10/2024 ore 22:15

Sala a Segre: "Sei la guida di Milano"

Commemorazione alla Sinagoga di Milano per le vittime dell'attacco del 7 ottobre in Israele."L'antisemitismo non può e non deve avere spazio in città", ha detto il sindaco Sala."Intollerabili le offese ai sopravvissuti all'Olocausto". E rivolto a Liliana Segre:"Sei la guida più importante per Milano". Il vicepresidente della comunità ebraica, Boni, ha ringraziato Segre. "Nessuno come lei può sentire il peso di questo momento storico".Lungo applauso per Segre."Non potevo mancare", ha detto. Presente il presidente del Senato La Russa

News del 07/10/2024 ore 21:50

Idf a civili Libano: evitate costa a Sud

Nuovo "avvertimento urgente" delle Forze israeliane (Idf) per i civili in Libano. Il portavoce arabo dell'esercito, Adraee, 'invita' ad evitare di trovarsi sulla spiaggia o su imbarcazioni al largo della costa libanese dal fiume Awali verso Sud. "L'Idf agirà presto nell'area marittima contro le attività terroristiche di Hezbollah", comunica l'esercito. "Per vostra sicurezza, astenetevi dallo stare in mare o sulla spiaggia da ora fino a nuovo avviso", sarebbe una "minaccia per la vostra vita".

News del 07/10/2024 ore 21:00

Bankitalia: sgravi pesano sulle pensioni

"I conti in corso d'anno mostrano un andamento incoraggiante", ma "il programma delineato nel Piano strutturale di bilancio non è esente da rischi".Così Bankitalia, in audizione sul Psb. Non è certo che il miglioramento dei conti "abbia natura pienamente strutturale" e se lo scenario macro sarà meno favorevole, "difficoltoso" il deficit sotto il 3% nel 2026. Il Pil 2024 potrebbe attestarsi allo 0,8%.Taglio del debito "prioritario".Monito sugli sgravi contributivi sul lavoro: potrebbero pesare sull'equilibrio delle pensioni.

News del 07/10/2024 ore 20:18

Madre, figlio morti nel giardino di casa

I corpi di due persone, una donna di 96 anni e il figlio, sono stati trovati nel giardino di una casa di campagna vicino ad Orbetello (Grosseto). La donna è stata ritrovata distesa a terra, a faccia in giù, nel vialetto, l'uomo presso un pozzo artesiano. A dare l'allarme un passante. La morte dei due congiunti risalirebbe a qualche giorno fa. Sembra che la madre abbia trovato il figlio 72enne morto e sia stata colpita da un infarto fulminante.

News del 07/10/2024 ore 19:41

Istat: su Pil siamo in stato stazionario

"Per ora riguardo alla crescita del Pil siamo in una fase stazionaria, con tassi di crescita abbastanza contenuti". Così il direttore per la contabilità Istat Savio, in audizione al Parlamento."Si è spenta, dopo la crisi Covid, la spinta propulsiva. Dobbiamo attendere altre forze che incrementino la crescita". In base ai rinnovi contrattuali siglati ad agosto, si stima un aumento delle retribuzioni del 3%. Si fermerebbe a 0,1% nelle Pubblica amministrazione. Cresce squilibrio tra le generazioni, impattando su politiche di protezione sociale.

News del 07/10/2024 ore 19:18

Imam Roma.con il Papa in preghiera Pace

L'imam Nader Akkad della Grande moschea di Roma si associa alla giornata di preghiera e digiuno promossa per oggi da Papa Francesco. "In occasione del primo anniversario dell'inaccettabile e vile attacco contro Israele, nonché della conseguente escalation di violenza che ha causato la distruzione e la perdita di migliaia di vite umane, ci uniamo all'appello di Sua Santità per implorare la pace", dice l'Imam."Preghiamo per un immediato cessate il fuoco e per la ricerca di pace e fraternità mediante la diplomazia".

News del 07/10/2024 ore 18:46

Cgil: mobilitazione fino allo sciopero

Al via la mobilitazione della Cgil fino a un'eventuale proclamazione dello sciopero generale. Lo ha deciso l'Assemblea generale del sindacato guidato da Landini dando "mandato alla Segreteria nazionale di verificare e definirne con le altre Organizzazioni sindacali le modalità e i tempi, utili a contrastare le scelte del governo in vista della Manovra". La mobilitazione, si afferma nell'ordine del giorno approvato, "a sostegno delle proposte sindacali in materia di politiche economiche, sociali e fiscali".

News del 07/10/2024 ore 18:23

Uccide giovane, agente quasi linciato

Un poliziotto a Crotone ha fermato un' auto per controlli.Sarebbe stato aggredito e nella colluttazione ha sparato uccidendo un giovane. E' stato poi picchiato da diverse persone. Da una prima ricostruzione, la vittima era in auto con il padre.Quando l'agente li ha fermati, sarebbe stato aggredito dai due. A quel punto, il poliziotto avrebbe sparato, colpendo il giovane che poi è morto. L'agente ha rischiato il linciaggio:alcune persone lo hanno preso a calci e pugni, ferendolo gravemente. E' ricoverato in ospedale.

News del 07/10/2024 ore 08:30

Herzog: "Sostenere Israele, per la pace"

Il presidente israeliano, Herzog, ha affermato che il mondo "deve sostenere Israele" per portare la pace, mentre il Paese celebra il primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. "Il mondo deve realizzare e comprendere che per cambiare il corso della storia e portare la pace, un futuro migliore alla regione, deve sostenere Israele nella battaglia contro i suoi nemici", ha affermato il presidente, che in occasione delle commemorazioni del 7 ottobre ha raggiunto Reim, luogo del massacro del Nova Festival.

News del 07/10/2024 ore 07:48

Cisgiordania, Idf attacca Jenin

L'agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che l'esercito israeliano (Idf) ha preso d'assalto all'alba la città di Jenin, in Cisgiordania. Un corrispondente dell'agenzia ha riferito che diversi veicoli militari, accompagnati da bulldozer, sono entrati nella città, dirigendosi verso i quartieri orientali di Halima al Saadia e al Bayader. Secondo il corrispondente, le forze dell'Idf hanno circondato l'ospedale governativo di Jenin e hanno chiuso le strade circostanti.

News del 07/10/2024 ore 07:00

Israele, 4 razzi da Gaza verso il Sud

Quattro razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso il sud di Israele mentre nel Paese sono in corso le celebrazioni a un anno dal massacro del 7 ottobre.Secondo l'esercito israeliano (Idf), tre razzi sono stati intercettati dalle difese aeree, mentre il quarto ha colpito un'area aperta. Poco prima del lancio dei razzi, l'Idf aveva dichiarato di aver compiuto attacchi contro siti di Hamas a Gaza. L'ala militare di Hamas ha rivendicato il lancio di razzi.

News del 07/10/2024 ore 05:07

Idf: abbattuto aereo sospetto titolo

L'aeronautica militare israeliana ha abbattuto nella notte un "obiettivo aereo sospetto" che si stava dirigendo verso lo spazio aereo del Paese da est. Lo ha res onoto l'esercito (Idf) su Telegram. L'obiettivo non è entrato nello spazio aereo israeliano, ha aggiunto l'Idf.

News del 07/10/2024 ore 04:05

Idf: raid su al-Aqsa, base terroristica

L'Aeronautica militare israeliana ha lanciato nella notte un "attacco mirato contro terroristi di Hamas che operavano all'interno dei centri di comando e controllo situati nell'ospedale Shuhada al-Aqsa, nella zona di Deir al Balah", nella Striscia di Gaza centrale. Lo rende noto su Telegram l'esercito (Idf), aggiungendo che "questi centri di comando e controllo erano utilizzati dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe dell'Idf e lo Stato di Israele".

News del 07/10/2024 ore 03:22

Idf: a Beirut colpita sede 007 Hezbollah

I caccia israeliani hanno colpito diversi obiettivi legati a Hezbollah a Beirut, tra cui il quartier generale dell'intelligence del gruppo, centri di comando e infrastrutture terroristiche, secondo quanto riportato dall'IDF. Durante i raid sono state distrutte strutture di stoccaggio di armi, come confermato dalle esplosioni secondarie rilevate. Gli attacchi si sono estesi anche al sud del Libano e alla valle della Beqaa, colpendo depositi di armi, altre infrastrutture e un centro di comando di Hezbollah.

News del 07/10/2024 ore 02:30

Razzi Hezbollah su Haifa e Tiberiade

Sono salite a nove le persone rimaste ferite nella notte in seguito ad un attacco missilistico di Hezbollah contro le città di Haifa e Tiberiade, nel nord di Israele: lo riporta il Jerusalem Post, secondo cui nell'attacco è stato colpito anche un ristorante di Haifa. Otto feriti sono stati ricoverati all'ospedale Rambam Health Care Campus di Haifa, hanno riferito i media israeliani, tra cui anche un 13enne con ferite lievi.L'Idf ha fatto sapere che i razzi non sono stati intercettati e per questo è stata avviata un'indagine.

News del 07/10/2024 ore 01:51

Crimea, diverse esplosioni nella notte

Una serie di esplosioni sono state udite nella notte nella Crimea occupata: lo riporta Rbc Ucraina, che cita il canale Telegram Crimean Wind. Secondo il canale, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka. Inoltre, esplosioni sono state udite nel distretto di Sinferopoli. Secondo alcuni canali Telegram un numero imprecisato di droni si stava dirigendo verso la città occupata di Sinferopoli.

News del 07/10/2024 ore 00:55

Hezbollah: lanciati razzi su Haifa

Almeno 6 persone sono rimaste ferite dopo che Hezbollah ha lanciato una raffica di razzi sulla città di Haifa, nel nord d'Israele, in tarda serata. Il gruppo militante sostenuto dall'Iran ha dichiarato in una nota di aver lanciato i razzi contro la base militare israeliana di Carmel, mentre le autorità di Tel Aviv hanno segnalato razzi e schegge cadute nei pressi della città. Il Rambam Hospital di Haifa ha dichiarato di aver curato sei persone rimaste leggermente ferite nel bombardamento.

News del 07/10/2024 ore 00:17

Iran, leader Forza Quds sembra scomparso

Due alti funzionari iraniani hanno riferito a Reuters di aver perso i contatti con il capo della Forza Quds, Esmail Qaani, dopo gli attacchi israeliani a Beirut, in cui è stato ucciso il leader Hezbollah, Hassan Nasrallah. Qaani si trovava nella periferia meridionale di Beirut durante un attacco che mirava al nuovo leader di Hezbollah Hashem Safieddine. Tuttavia, secondo le fonti, non ci sarebbe stato un incontro tra Qaani e Safieddine. L'Iran e Hezbollah non sono riusciti a ristabilire i contatti con Qaani.

News del 06/10/2024 ore 22:45

Posticipo Serie A, Fiorentina-Milan 2-1

Nel posticipo la spunta la Fiorentina. Tante emozioni al 'Franchi'. Theo entra in ritardo su Dodo, Kean dal dischetto, Maignan blocca (20').La Viola passa comunque con un pregevole diagonale dell' ex rossonero Adli (35'). Al 45' rigore per il Milan (Ranieri stende Reijnders) De Gea respinge Theo. Il portiere viola si ripete al 56' (Kean colpisce Gabbia) sul nuovo rigore di Abraham. Cross di Theo, palombella al volo di Pulisic che supera De Gea (60') per il pari.Ranieri decisivo su Pulisic lanciato. Al 73' errore di Tomori, Gudmundsson fa festa

News del 06/10/2024 ore 22:31

La Florida si prepara a nuovo uragano

La tempesta Milton diventa un uragano di categoria 1 destinato a intensificarsi e si prevede che colpisca ancora una volta la baia di Tampa, in Florida. "Abbiamo due o tre giorni per prepararci e assicurarci di essere pronti", ha detto il governatore della Florida, Ron DeSantis, che ha dichiarato lo stato di emergenza in 35 contee. La Florida è stata appena scossa dall'uragano Helene: 14 i morti. Disastri in Georgia e in Carolina del Nord e Carolina del Sud: inondazioni storiche e 220 morti. Inviati 500 militari.

News del 06/10/2024 ore 22:09

Tunisia, bassa affluenza: trionfa Saied

Chiusi i seggi in Tunisia per le elezioni presidenziali, affluenza bassa al 27,7%. Al primo turno nel 2019 fu del 48,9%. Risultati domani sera. Un primo exit poll dà la vittoria al presidente uscente Saied con l'89%. Il 66enne, che definisce la sua ricandidatura parte di "una guerra di liberazione" per una "nuova Repubblica", si è sfidato con Maghzaoui, 59 anni, ex membro della sinistra panaraba, e Zammel, 47 anni, industriale agroalimentare, arrestato il 2 settembre, condannato a vari anni per firme false per la candidatura

News del 06/10/2024 ore 21:42

Appello familiari per ostaggi Israele

"Chiediamo ai leader mondiali, alla comunità globale e a tutte le parti interessate di mantenere la pressione su Hamas affinché accetti un accordo per il rilascio di tutti gli ostaggi". Così l'appello dei familiari degli ostaggi israeliani sequestrati il 7 ottobre. "Nel celebrare questo triste anniversario, esortiamo il mondo a non diventare silenzioso o compiacente. Ogni giorno che passa è un altro giorno di sofferenza inimmaginabile per gli ostaggi e le loro famiglie. Il tempo è essenziale. Agite ora!", continua l'appello.

News del 06/10/2024 ore 21:08

Trovata morta in un campo nell'Aretino

Una donna di 72 anni, psicoterapeuta, è stata trovata morta in un campo vicino all'abitazione dove viveva con il marito a Foiano della Chiana (Arezzo). Si indaga per omicidio. Non era rientrata a cena e il marito, suo coetaneo, canadese, interprete di professione, ha avvisato la figlia che si trova in Spagna. Scattate le ricerche, poi il ritrovamento del corpo vicino a una casolare dove la coppia possiede annessi agricoli con animali. La testa della vittima presenta una profonda ferita. Nessuna arma ritrovata.

News del 06/10/2024 ore 20:30

Iran sospende i voli fino a domani

Le autorità iraniane hanno annullato tutti i voli dalle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di domani. Lo ha annunciato l'Organizzazione per l'aviazione civile citata dai media Israele ha assicurato che risponderà all'attacco iraniano del primo ottobre. Il Paese sta combattendo una "guerra lunga", ha detto il capo dell'esercito israeliano rivolgendosi alle truppe alla vigilia dell'anniversario dell'attacco del 7 ottobre. Una guerra che si combatte per il "diritto di essere un popolo libero", ha aggiunto.

News del 06/10/2024 ore 19:56

Calcio, Serie A: Monza-Roma 1-1

Divisione della posta tra Monza e Roma. Al 'Brianteo' è 1-1. Giallorossi a 10 punti con Atalanta ed Empoli, biancorossi ultimi a quota 4 con il Venezia. Fiammata giallorossa al 15', Koné colpisce il palo, Dovbyk insacca sulla ribattuta ma è in fuorigioco. Maldini esalta il riflesso di Vilar. Pellegrini prima calcia a lato dal limite, poi manda a fil di palo da due passi.Nella ripresa, il capitano della Roma impegna Pizzignacco. Roma che passa con un diagonale di Dovbyk (61').La pareggia Dany Mota entrato da poco (70').

News del 06/10/2024 ore 19:41

Ucei: abusata libertà di manifestare

"Quanto visto ieri non è stato libero pensiero, è stato abuso della libertà di manifestare di chi cerca di destabilizzare uno Stato di diritto.I palestinesi stessi sono abusati senza capire che il loro slogan e quello dei pro Pal viene incanalato per arrivare alla distruzione di Israele e all'incitamento alla violenza con le aberranti accuse e ribaltamento di ogni verità". Così la presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei), Noemi Di Segni, in merito alla manifestazione di sabato 5 ottobre per la Palestina.

News del 06/10/2024 ore 19:00

Macron a Israele: con voi, ma ora tregua

"Le restrizioni alle armi a Israele rafforzano solo l'asse del terrore dell'Iran". Così il premier israeliano Netanyahu in una telefonata con il presidente francese Macron. Le operazioni dell'Idf contro Hezbollah-ha aggiunto"creano l'opportunità di portare il Libano verso la stabilità, la sicurezza e la pace nell'intera regione". "L'impegno della Francia per la sicurezza di Israele è incrollabile", ha assicurato Macron, "ma è arrivato il tempo per un cessate il fuoco a Gaza e in Libano". Lo riferisce l'Eliseo.

News del 04/10/2024 ore 23:20

Csm assolve giudici per caso Artem Uss

La Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura ha assolto i tre giudici della Corte d'Appello di Milano incriminati dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in merito alla vicenda di Artem Uss, l'imprenditore russo evaso dagli arresti domiciliari a Milano l'anno scorso e fuggito a Mosca. Nordio aveva chiesto l'intervento del Csm perché i giudici avevano concesso i domiciliari a Uss. La Procura Generale della Corte di Cassazione aveva chiesto l'assoluzione dei tre magistrati che sono stati "esclusi dagli addebiti".

News del 04/10/2024 ore 22:39

Calcio, Serie A: H.Verona-Venezia 2-1

Il Verona fa suo il derby col Venezia. Al 'Bentegodi' 2-1 per l'Hellas che sale a 9 punti, lagunari fermi a 4. Venezia avanti al primo affondo:Oristanio si inserisce bene su corner (2'). Sugli sviluppi di un angolo anche il pareggio dell'Hellas, con Tengstedt che capitalizza l'assist di Mosquera (9'). Fioccano le occasioni sui due fronti, ma Tengstedt, Haps, Mosquera e Doumbia non trovano la porta. Nella ripresa, Busio chiama Montipò alla parata.Il Verona ci prova in tutti i modi. Gol vittoria su autogol del portiere Joronen (81').

News del 04/10/2024 ore 22:05

Houthi: attacchi Usa su tre città Yemen

I media legati alle milizie sciite yemenite degli Houthi hanno annunciato che aerei da guerra degli Stati Uniti e del Regno Unito hanno effettuato raid in tre città dello Yemen. I raid sono stati una decina e ad essere prese di mira sono state soprattuto la capitale Sanaa e l'importante città portuale di Hodeidah. Il canale televisivo AlMasirah affermaa che uno dei uno dei raid ha colpito la città meridionale di Dhamar. Sette raid erano diretti all'aeroporto di Hodeidah ad Al-Khatib e quattro a Sanaa.

News del 04/10/2024 ore 21:37

Biden: Israele, no raid su petrolio Iran

Gli Stati Uniti "stanno facendo molto" per evitare una guerra totale in Medio Oriente. Così il presidente Usa, Biden. "Potremmo radunare i nostri alleati" per calmare la situazione. "Non so" se il premier israeliano Netanyahu stia cercando di influenzare le elezioni americane: "Non ci conto", ha aggiunto.Netanyahu "dovrebbe ricordare" che la "mia amministrazione" ha aiutato di più Israele. E ha avvertito: "Meglio se Israele non attacchi i giacimenti di petrolio in Iran". Mentre gli Usa hanno bombardato 15 obiettivi Houthi in Yemen

News del 04/10/2024 ore 20:29

Calcio, Serie A: Napoli-Como 3-1

20.27 Il Napoli prova la fuga. La capolista supera 3-1 il Como al 'Maradona' e sale a 16 punti, 4 più della Juventus e 5 più di Milan, Inter e Torino, chiamati a rispondere. Lariani fermi a quota 8. Neanche 30" e Lukaku manda in porta Mc Tominay (1').Il Como si scuote e reagisce con Strefezza, Sergi Roberto e Paz, che coglie il palo. In mezzo, Politano impegna Audero. Ripresa. Sergi Roberto perde palla e stende Olivera, rigore e Lukaku fulmina Audero (53').Dopo un'occasione di Kvaratskhelia, Neres (assist ancora di Lukaku) chiude i conti (86').

News del 04/10/2024 ore 20:08

Libano: più di 2000 morti causa guerra

Il governo libanese ha dichiarato che più di 2.000 persone sarebbero state uccise in tutto il Paese in quasi un anno di combattimenti tra Israele e Hezbollah. Lo riporta Sky News.

News del 04/10/2024 ore 19:30

Prix Italia, Tv: trionfa doc Rai su orsi

La tragedia dei migranti riletta dalla serie Tv spagnola Rtve La ley del mar (La legge del mare) si aggiudica, a Torino, il premio speciale in onore del presidente della Repubblica Italiana del 76° Prix Italia, rassegna internazionale promossa dalla Rai, che premia il meglio di Radio&Podcast, Tv e Digital Successo della Rai con Pericolosamente vicini. Vivere con gli orsi. Coprodotto da Rai Documentari: storia sul rapporto uomo-natura. Per Performing Arts vince la Bbc con Peaky Blinders. Sezione Fiction a France Tv con la serie Sambre.

News del 04/10/2024 ore 18:57

Hezbollah: "Idf uccide 11 soccorritori"

Il servizio di emergenza del Comitato Sanitario Islamico, affiliato a Hezbollah, ha dichiato che 11 dei suoi soccorritori sono stati uccisi negli attacchi israeliani nel Libano medidionale in una "aggressione sionista diretta alle squadre d'emergenza". Gli Hezbollah hanno anche annunciato di avere attaccato la base israeliana di Nafah con una salva di missili diretta contro un gruppo di soldati israeliani. I miliziani di Hezbollah hanno preso di mira le forze israeliane anche nella pianura di Maroun al-Ras in Libano.

News del 04/10/2024 ore 18:25

Schlein: accise, 70 euro tasse in più

"Con l'aumento delle accise previsto dal Piano strutturale di bilancio, Meloni sta imponendo alle famiglie italiane una nuova tassa di 70 euro, come conferma Unem".Così la leader Pd, Schlein. "In tutti i modi hanno cercato di zittire Giorgetti, che aveva finalmente gettato la maschera sulla manovra lacrime e sangue che aspetta le italiane e gli italiani, ma i sacrifici che questa destra chiede al Paese sono già previsti nel Piano strutturale e andranno a colpire direttamente chi possiede un'auto diesel e i trasporti".

News del 04/10/2024 ore 17:09

Meloni: accrescere senso unità nazionale

17.40 "Il Governo ha ottenuto risultati rilevanti nella valorizzazione del patrimonio storico artistico, con un aumento di visitatori e incassi nei musei nel 2023". Così il premier Meloni in un messaggio alla convention di Fratelli d'Italia a Brucoli nel Siracusano. Meloni ritiene necessario "aumentare il senso di appartenenza nazionale, contribuire al nostro sviluppo economico, costruire un modello di crescita diffuso e capace di coinvolgere ogni angolo della nostra Nazione".

News del 04/10/2024 ore 16:55

Idf: "Hezbollah, 250 uccisi in 4 giorni"

16.56 Le Forze di difesa israeliane dichiarano di avere ucciso 250 miliziani di Hezbollah nel corso degli ultimi quattro giorni. Da quando è iniziata la cosiddetta "limitata incursione" di terra in Libano, sono stati colpiti oltre duemila obiettivi militari, tra cui infrastrutture, edifici militari, depositi di armi e postazioni per il lancio di missili. L'Idf ha annunciato la morte di due soldati israeliani di 19 anni uccisi da un drone nel Nord di Israele. Sono 11 i soldati Idf morti in 3 giorni.

News del 04/10/2024 ore 16:23

Unem: allineamento accise, 2 mld esborso

"Se l'allineamento delle attuali aliquote si traducesse nell'equiparazione dell'accisa sul gasolio a quella della benzina, ci sarebbe un aumento immediato dei prezzi al consumo del gasolio di 13,5 centesimi al litro". Così una nota dell'Unem, l'associazione delle imprese dei carburanti, dopo quanto trapelato dal Piano strutturale di bilancio. "L'aumento si tradurrebbe in un maggiore esborso per le famiglie stimato in quasi 2 miliardi di euro, circa 70 euro all'anno per 26 milioni di famiglie", spiega l'Unem.

News del 04/10/2024 ore 15:37

Pechino: "No ai dazi Ue su e-car"

Il governo cinese si "oppone fermamente alle pratiche protezionistiche ingiuste, non conformi e irragionevoli dell' Ue. In questo caso e si oppone con forza all'imposizione da parte dell'Ue di dazi antisovvenzioni sui veicoli elettrici cinesi". Lo ha dichiarato il ministero del Commercio cinese. Tuttavia per Pechino i negoziati con la Ue sulle tariffe ai veicoli elettrici cinesi proseguono "a livello di team tecnici". In precedenza i 27 avevano approvato a maggioranza l'adozione di dazi sulle e-car cinesi fino al 36,3%.

News del 04/10/2024 ore 14:48

Vela, America's Cup: Luna Rossa battuta

Niente da fare. Luna Rossa si arrende a Ineos Britannia anche nella undicesima regata e viene sconfitta nella finale della Louis Vuitton Cup sulle acque antistanti Barcellona. Si gareggia con poco vento, condizione che favorisce i britannici, forti anche del doppio vantaggio (6-4). E alla fine a trionfare è lo scafo guidato da Sir Ben Ainslie che chiude la Race 11 con 17" su Luna Rossa e ottiene il punto decisivo, quello del 7-4.Sarà così Ineos a sfidare il 'defender' New Zealand per la conquista della 37ma America's Cup.

News del 04/10/2024 ore 14:31

Piantedosi: piano azione G7 su migranti

"Smantellare il cartello di trafficanti di esseri umani è la priorità". Così il ministro dell'Interno Piantedosi, al termine del G7 Interni, a Mirabella Eclano (Avellino). Condiviso un piano di azione in 5 punti, tra cui la collaborazione con i maggiori provider: "I viaggi sono spesso pubblicizzati dai trafficanti sui social". Contro il terrorismo "adotteremo ogni misura lecita a garantire sicurezza".Attenzione rafforzata per la guerra in Medio Oriente.Manifestazione pro-Palestina: "Gestiremo con equilibrio".

News del 04/10/2024 ore 13:50

Tajani: contrarissimi a ogni nuova tassa

"Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse".Così il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani. "Ci sono state alcune cattive interpretazioni delle parole dette dal ministro Giorgetti", ha detto, a margine dell'assemblea di Confindustria, a Bari. I dati Istat confermano che "il governo sta facendo bene per tenere sotto controllo la spesa pubblica", aggiunge. "Se aumenta è perché ci sono da pagare gli interessi sul debito.Quindi è importante che la Bce abbassi i tassi".

News del 04/10/2024 ore 13:10

Cala deficit/Pil. Sale pressione tasse

Nel secondo trimestre dell'anno, l'incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil è scesa al -3,4% (-5% nello stesso trimestre), mentre il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre 2019. Così l'Istat. La pressione fiscale è stata pari al 41,3%, +0,7% sullo stesso periodo del 2023. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici segna +1,2%, così come il loro potere d'acquisto. Consumi +0,4% e propensione al risparmio +10,2% (+0,8% sul trimestre precedente).

News del 04/10/2024 ore 12:36

Addio Lea Pericoli, la Divina del tennis

12.38 E' morta a 89 anni Lea Pericoli, la "signora" del tennis italiano. E' stata una delle prime giocatrici e una delle prime donne croniste del tennis. Cinque volte finalista nel doppio agli Internazionali d'Italia in coppia con Silvana Lazzarino, semifinalista al Roland Garros, e 27 titoli ai Campionati italiani assoluti, Lea Pericoli si è ritirata a 40 anni. Soprannominata per la sua eleganza "la Divina", ha poi intrapreso una carriera da giornalista e conduttrice Tv. E' stata la prima donna testimonial nella lotta ai tumori.

News del 04/10/2024 ore 12:10

Chiusa inchiesta su Ferragni per truffa

Notizia interessante?  NO: 1

La Procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti di Chiara Ferragni e di altre persone per truffa aggravata, in vista della richiesta di processo. Al centro dell'inchiesta ci sono i casi di presunta pubblicità ingannevole per le vendite, indicate a scopi benefici, di pandori e uova di Pasqua. Ferragni avrebbe ottenuto un ingiusto profitto per 2 mln 200mila euro, scrive il Pm. Ferragni confida che venga acclarata la sua innocenza, dicono i legali. "Vicenda non ha rilevanza penale. Già risolta in sede di Agcom".

News del 04/10/2024 ore 11:13

Napoli, scoperta una chiesa medievale

Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli ha rinvenuto e sequestrato una chiesa medievale sconosciuta a circa 8 metri di profondità in centro città. Un imprenditore, sfruttando locali nella sua disponibilità, aveva effettuato scavi abusivi nelle pertinenze della struttura religiosa per trarne profitto. Una scoperta che restituisce al patrimonio pubblico una chiesa del secolo XI raro esempio di arte medievale che si aggiunge ai pochissimi esempi simili presenti nel nostro Paese.

News del 03/10/2024 ore 20:40

Europa League, Lazio-Nizza 4-1

Lazio a vele spiegate in Europa: seconda partita e seconda larga vittoria. Traversa di Castellanos con una grande incornata, Vecino scheggia il legno su un tiro 'sporcato'. Tanta Lazio, Pedro sblocca il punteggio con un diagonale meraviglioso (20'). Una leggerezza difensiva consegna il raddoppio a Castellanos (35'). Ma il Nizza risponde con Boga (41') che finalizza una bella giocata.Castellanos ristabilisce il margine (53') su un'altra imprecisione della difesa. E poi si guadagna il rigore segnato da Zaccagni (67').

News del 01/10/2024 ore 23:00

Campions: poker Inter, Milan ancora ko

L'Inter sbriga la pratica Stella Rossa con un sonoro 4-0. Apre le danze la punizione di Calhanoglu all'11'. Dominio nerazzurro, ma Sommer ci deve mettere letteralmente la faccia per sventare il tentativo di Silas. Ripresa nel segno di Taremi: recuperi alti e successivi assist per i gol di Arnautovic (59') e Lautaro (71'). All'81' l'iraniano fa centro dal dischetto (fallo su Lautaro) Milan al 2° ko di fila. A Leverkusen il Bayer vince 1-0. Decide il gol di Boniface (51'). Nel finale rossoneri tambureggianti: traversa di Theo Hernandez.

News del 01/10/2024 ore 22:50

Netanyahu: l'Iran ha commesso un errore

"L'Iran ha fatto un grosso errore stasera e ne pagherà le conseguenze".Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza, citato dai media israeliani. Intanto l'esercito israeliano ha reso noto che durante le operazioni di terra nel sud del Libano, l'Idf ha individuato decine di armi, una base di lancio di e postazioni di combattimento di Hezbollah. L'aeronautica militare ha inoltre attaccato più di 100 obiettivi.

News del 01/10/2024 ore 22:10

Morto a 99 anni l'imprenditore Merloni

E' morto a 99 anni nella sua abitazione a Fabriano (An)l'ing.Francesco Merloni, presidente onorario di Ariston Group. Merloni, che è stato parlamentare, ministro e capitano d'industria, lascia la moglie Maria Cecilia e i figli Paolo, presidente Ariston, Francesca e Claudia. "Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, Francesco Merloni -ricorda l'azienda- è stato uno dei protagonisti dell'industria italiana che, dopo il padre Aristide, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell'azienda di famiglia".

News del 01/10/2024 ore 21:35

P.Chigi condanna attacco Iran a Israele

"Nel condannare l'attacco iraniano a Israele, il Governo italiano esprime profonda preoccupazione per gli sviluppi e lancia un appello alla responsabilità di tutti gli attori regionali, chiedendo di evitare ulteriori escalation" "Nell'immediato, il Governo è impegnato nella messa in sicurezza dei cittadini italiani e dei militari del contingente UNIFIL.Il tavolo di Governo è convocato in forma permanente per monitorare la situazione e adottare le misure necessarie.L'Onu valuti di rafforzare mandato dell'UNIFIL".Così la nota di P.Chigi

News del 01/10/2024 ore 21:00

M.O., Vertice con Meloni a Palazzo Chigi

E' durato circa mezz'ora il vertice urgente convocato a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo l'attacco missilistico lanciato dall'Iran contro Israele. Alla riunione hanno preso parte il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (in collegamento), il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio come autorità delegata ai Servizi segreti Alfredo Mantovano, i vertici dei Servizi segreti e il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio.

News del 01/10/2024 ore 20:25

M.O., Guterres condanna escalation

"Condanno l'ampliamento del conflitto in Medio Oriente, con un'escalation dopo l'altra. Questo deve finire. Abbiamo assolutamente bisogno di un cessate il fuoco". Così il segretario generale dell'Onu Guterres mentre arrivano le notizie dell'attacco missilistico dell'Iran contro Israele. In precedenza, Guterres era tornato ad invocare una de-escalation in Libano: "Una guerra totale deve essere evitata a tutti i costi".

News del 01/10/2024 ore 19:50

Caso Bergamini, 16 anni all'ex fidanzata

La Corte d'assise di Cosenza ha condannato a 16 anni Isabella Internò, accusata di omicidio in concorso con ignoti per la morte dell'ex fidanzato, il calciatore del Cosenza Donato Denis Bergamini, avvenuta a Roseto Capo Spulico il 18 novembre del 1989. La sentenza è arrivata dopo 8 ore di camera di consiglio.I giudici hanno ri dimensionato la richiesta dell'accusa, di 23 anni, concedendo le attenuanti prevalenti sulle aggravanti. L'imputata ha assistito alla lettura del dispositivo a fianco dei suoi legali.

News del 01/10/2024 ore 19:30

Israele, otto morti in attacco a Jaffa

E' di almeno otto morti il bilancio di un attacco terroristico compiuto a Jaffa. Lo hanno reso noto i servizi d'emergenza israeliani. L'attacco è stato postato a segno da due uomini armati che hanno aperto il fuoco in una fermata del metrò leggero contro i passeggeri in attesa del treno. Le immagini dell'attentato, riprese dalle telecamere della sicurezza, sono sui media israeliani. I due uomini che hanno compiuto l'attacco sono stati neutralizzati, ha fatto sapere la polizia.

News del 01/10/2024 ore 19:00

Pioggia di missili da Iran su Tel Aviv

E' di almeno 102 missili la prima ondata dell'attacco dell'Iran contro Israele compiuto con missili balistici. Esplosioni anche a Gerusalemme. Poco prima una nota delle Forze armate di Israele aveva avvertito la popolazione a ripararsi nei rifugi.Contraerea in azione in diverse città di Israele, ma la seconda ondata di missili non si è fatta attendere."Abbiamo preso di mira i territori occupati in risposta all'assassinio del capo di Hassan Nasrallah". Così in una nota le guardie della rivoluzione iraniane.

News del 01/10/2024 ore 18:45

Idf: "Ucciso a Beirut capo Hezbollah"

Le Forze di difesa israeliane hanno annunciato di avere ucciso a Beirut uno dei capi militari di Hezbollah. Muhammad Ja'far Kasir è stato per 15 anni a capo dell'Unità 4400. "Uno dei leader più anziani dell'organizzazione terroristica Hezbollah e la persona più importante dell'asse terroristico Iran-Hezbollah-Siria", con queste parole l'Idf definisce il comandante sciita ucciso. Kasir sarebbe stato collegato a "operazioni di contrabbando di armi strategiche dall'Iran a Hezbollah", fra cui missili di precisione.

News del 01/10/2024 ore 17:50

Mattarella: "Scienziati acceleratori"

"A tutti voi del Cern, agli scienziati che ne sono parte viva, va l'augurio più intenso di un futuro sempre brillante. Siete voi degli acceleratori. Acceleratori di progresso scientifico, di ricerca di un bene comune che sa guardare oltre i ristretti limiti degli interessi locali, proiettato verso il riconoscimento di un destino condiviso dell'umanità". Così il Presidente Mattarella, alla cerimonia a Ginevra in occasione del 70° anniversario del Centro europeo per la ricerca nucleare (Cern).

News del 01/10/2024 ore 16:55

Usa: "Imminente attacco Iran a Israele"

L'Idf ha confermato l'allarme lanciato dagli Usa su un possibile attacco missilistico da parte dell'Iran contro Israele nelle prossime ore. L'attacco prevederebbe l'uso di missili balistici La Casa Bianca:"Avrà gravi conseguenze" "I nostri alleati americani ci hanno allertato" ha detto il portavoce di Idf Daniel Hagari il quale ha aggiunto: "Qualsiasi attacco iraniano avrà gravi conseguenze". L'ambasciata Usa in Israele ha diramato un avviso di allarme di alto livello ai suoi dipendenti in Israele. E' il primo allarme in 5 mesi.

News del 01/10/2024 ore 16:25

Vela, Luna Rossa-Britannia è sul 4-4

Persiste la parità nella finale di Louis Vuitton Cup a Barcellona: score 4-4 dopo l'ottava regata fra Luna Rossa e Ineos Britannia. Mercoledì altre due regate. Gli inglesi hanno vinto la 7.ma race per la squalifica della barca italiana (danni all'arm e ad alcuni strumenti di bordo). Britannia è andata sul 4-3, ma Luna Rossa ha riparato i danni in tempi rapidi e si è aggiudicata la regata per 16". Si gareggia al meglio delle tredici regate. La vincente affronterà New Zealand.

News del 01/10/2024 ore 16:10

Israele, spiagge chiuse e stop a raduni

Nuove restrizioni imposte dall'Idf ai civili che vivono nelle città del centro e del nord di Israele. Restrizioni a Tel Aviv, Gerusalemme, la regione di Sharon, l'area del Carmelo, Wadi Ara, il nord della Cisgiordania. La decisione anche dopo i razzi lanciati dal Libano. Tra le restrizioni, imposte anche in vista del Capodanno ebraico, la riduzione del numero di persone che possono radunarsi nei luoghi pubblici (solo 30 all'aperto), scuole e uffici chiusi se non sono vicino ai rifugi per i civili. Chiuse anche le spiagge per sicurezza.

News del 01/10/2024 ore 15:20

Isarele: in Libano puntiamo tempi brevi

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno rivelato di avere compiuto già più di 70 piccole incursioni con le forze speciali dall'inizio della guerra in territorio libanese. I risultati sono stati la distruzione di postazioni di Hezbollah, tunnel e migliaia di depositi di armi. Lo rende noto il Times of Israel. Secondo i funzionari militari israeliani, l'invasione del territorio libanese sarà "il più breve possibile, anche solo poche settimane. Non c'è intenzione di restare nel Libano meridionale".

News del 01/10/2024 ore 14:30

Meloni a Mikati: "Impegno cessate fuoco"

"Nel rinnovare la vicinanza dell'Italia al Libano e al popolo libanese e nel ricordare i primi aiuti immediati alla popolazione civile stanziati ieri dal governo, il presidente del Consiglio ha ribadito l'impegno italiano per un cessate il fuoco e una soluzione diplomatica al conflitto che permetta agli sfollati di tornare alle proprie case". Così la premier Meloni, che ha sentito il primo ministro libanese Mikati. Ribadito l'impegno per la de-escalation e l'importanza della sicurezza dei soldati italiani in Unifil, informa P.Chigi

News del 01/10/2024 ore 13:40

Idf: libanesi, Hezbollah vi usa da scudi

L'esercito israeliano ha intimato ai cittadini libanesi di non spostarsi in auto nell'area a sud del fiume Litani, "fino a nuovo ordine, per la vostra sicurezza". "Ci sono combattimenti intensi nel sud del Libano-, ha detto un portavoce Idfcon miliziani di Hezbollah che usano le zone civili, e voi come scudi umani". Intanto continua la fuga dei civili dal Libano. In migliaia stanno tentando di raggiungere la Siria.