"Non c'è rigo che io abbia pubblicato che non sia stato letto da lei". Così Andrea Camilleri parlava della moglie Rosetta Dello Sisto, morta la notte scorsa in ospedale a Roma. La donna aveva 97 anni ed era stata ricoverata alcuni giorni fa. Riservata ed elegante, lontana dalle luci dei riflettori, Rosetta è stata la compagna al fianco dello scrittore siciliano fino alla fine: il creatore del commissario Salvo Montalbano è morto nel 2019 a Roma a 93 anni.
7.56 La persona più anziana del mondo, la suora brasiliana Inah Canabarro Lucas, è morta all'età di 116 anni. Lo fa sapere la Congregazione delle Suore Teresiane, con cui l'anziana viveva a Porto Alegre. Nata l'8 giugno 1908, la suora era diventata la persona più anziana del mondo dopo la morte, a gennaio, della giapponese Tomiko Itooka. Anche lei aveva 116 anni.
Usa e Ucraina hanno firmato l'accordo sulle terre rare. Lo annuncia il Tesoro Usa. "L'accordo garantirà agli Stati un accesso privilegiato a nuovi progetti di investimento per lo sviluppo delle risorse naturali dell'Ucraina, tra cui alluminio, grafite, petrolio e gas naturale. "L'Accordo sul Fondo di Investimento per la Ricostruzione tra Usa e Ucraina è una pietra miliare nel nostro comune obiettivo, e un passo importante per porre fine a questa guerra". Così su X il segretario di Stato Usa, Rubio.