S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (14,03°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

In Italia, il Primo Maggio è tradizionalmente celebrato con concerti e manifestazioni in piazza. A Roma, si tiene il concerto del Primo Maggio, che attrae migliaia di persone. In altri paesi, come la Francia e la Germania, il Primo Maggio è celebrato con parate e manifestazioni sindacali

News di Rilievo

/

   


News del 23/04/2025 ore 13:33

Cinema, David Speciale a Ornella Muti

L'attrice Ornella Muti riceverà il David Speciale nella 70esima edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato il 7 maggio durante la cerimonia di premiazione che sarà trasmessi su Rai1, con la conduzione di Elena Sofia Ricci e Mika. L'attrice, ha detto Detassis, presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, è stata"capace di attraversare il miglior cinema italiano e arrivare al successo internazionale".E'"un talento leggero e mai presuntuoso eppure capace di interpretazioni memorabili".

News del 22/04/2025 ore 23:00

Maxischermi per i funerali del Papa

Per i funerali del Papa ci saranno maxi schermi a via della Conciliazione, a piazza Pia e a Piazza Risorgimento. E' quanto annuncia il prefetto di Roma, Giannini, al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Non si esclude che ne vengano installati altri, in base alle esigenze. Alle esequie di Papa Francesco, sabato 26 aprile sul sagrato di San Pietro, si stima la presenza di 200mila persone.

News del 22/04/2025 ore 21:50

Israele cancella post condoglianze Papa

Il governo israeliano censura i post di condoglianze per la morte di Papa Francesco delle ambasciate di Israele, scrive il quotidiano Yedioth Ahronoth. I post sugli account ufficiali sono stati fatti cancellare, cosa che sta preoccupando i diplomatici israeliani. E il premier Netanyahu è rimasto in silenzio dopo la morte del Pontefice. Papa Francesco, nei suoi appelli per la pace nel mondo, ha più volte chiesto a Israele di fermare la guerra a Gaza e a Hamas il rilascio di tutti gli ostaggi.

News del 22/04/2025 ore 16:40

Kashmir, attacco a turisti: 24 morti

Uomini armati hanno aperto il fuoco su un gruppo di turisti nel Kashmir indiano. Lo ha riferito all'agenzia France Presse un alto responsabile della polizia locale. Secondo un primo drammatico bilancio almeno 24 persone sono rimaste uccise. Nessun bilancio ufficiale è stato ancora annunciato. Ma le autorità hanno parlato del peggiore attacco contro i civili che si sia mai verificato.

News del 22/04/2025 ore 15:05

Musumeci: per 25 aprile cerimonie sobrie

"Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno". Lo ha precisato il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, rispondendo alla domanda se saranno consentite le celebrazioni del 25 aprile, per la Festa degli 80 anni della Liberazione dal nazifascismo che cade nei cinque giorni di lutto proclamati dal Consiglio dei ministri per la morte di Papa Francesco.

News del 22/04/2025 ore 14:30

Funerali Papa, sport italiano si ferma

Lo sport italiano si fermerà sabato, giorno dei funerali di Papa Francesco. "Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, recependo le indicazioni contenute nel Dpcm odierno, invita le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate e gli Enti di promozione sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco". Disposta l'osservanza di un minuto di raccoglimento in tutte le manifestazioni agonistiche della settimana.

News del 22/04/2025 ore 13:45

La visita di Mattarella a Santa Marta

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in mattinata a Santa Marta in Vaticano dove si trova la salma di papa Francesco. Il Capo dello Stato era accompagnato dalla figlia Laura. Il Presidente Mattarella è stato tra i primi a rendere omaggio al Pontefice defunto. Ieri Mattarella ha detto: "Avverto il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato il Papa".

News del 22/04/2025 ore 12:44

CdM, cinque giorni di lutto nazionale

Saranno cinque i giorni di lutto nazionale in Italia per la morte di Papa Francesco. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri, riunitosi per studiare la gestione delle misure di sicurezza per i funerali del Pontefice, previsti per sabato mattina, con l'afflusso di capi di Stato e di Governo da tutto il mondo. Intanto, stanziati 5 milioni di euro per le misure straordinarie per funerali e conclave. I giorni di lutto cominciano da oggi, da quanto si apprende da fonti del Governo.

News del 22/04/2025 ore 12:10

Esequie Papa e lutto, in corso il CdM

E' iniziato il Consiglio dei Ministri, inizialmente previsto per le 11. All' ordine del giorno le misure di sicurezza in vista dei funerali di Papa Francesco sabato mattina, cui parteciperanno capi di Stato e di Governo.Dalla Russia trapela che il presidente Putin non sarà presente. In Italia, potrebbero essere proclamati cinque giorni di lutto. La presidente del Consiglio Meloni parteciperà, con il presidente della Repubblica Mattarella. Intanto, domani alle 16, il Pontefice sarà commemorato alla Camera dei Deputati.

News del 22/04/2025 ore 11:49

L'ultima telefonata del Papa a Gaza

"Era il sabato della gloria e stavamo preparando la veglia di Pasqua, quando, alle 7 del pomeriggio qui, ci ha telefonato. Come sempre ha manifestato la sua vicinanza, la sua parola di consolazione, la benedizione, la preghiera per la pace". Lo racconta il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli. Papa Francesco non faceva mai mancare le sue telefonate, anche dal Gemelli. "Per la parrocchia di Gaza è un momento molto doloroso", aggiunge. "Anche gli ortodossi e i musulmani sono venuti a darci le condoglianze", sottolinea.

News del 22/04/2025 ore 09:07

Papa, testo inedito: morte è nuovo inizio

"La morte non è la fine di tutto, ma l'inizio di qualcosa. E' un nuovo inizio". E' la "consolante certezza" espressa da Papa Francesco in un testo inedito diffuso all'indomani della sua morte, la prefazione al libro del cardinale Angelo Scola che uscirà giovedì "La vita eterna, che chi ama già sperimenta sulla terra dentro le occupazioni di ogni giorno, è iniziare qualcosa che non finirà. Ed è proprio per questo motivo che è un inizio 'nuovo', perché vivremo qualcosa che mai abbiamo vissuto pienamente: l'eternità".

News del 22/04/2025 ore 08:05

Vaticano, prima Congregazione cardinali

Si riunisce la prima Congregazione dei cardinali, nell'aula nuova del Sinodo, che dovrebbe ufficializzare la data dei funerali di Papa Francesco. Secondo le indicazioni dell'Ordo Exsequiarum Roman Pontificis, il testo liturgico che definisce le regole e le modalità di cosa avviene dopo la morte di un Pontefice, i funerali si dovrebbero celebrare tra il quarto e il sesto dalla morte, quindi tra venerdì e domenica.

News del 22/04/2025 ore 07:03

Gaza, 14 vittime in raid israeliani

Sale a 14 il numero delle vittime a seguito degli attacchi notturni da parte delle forze armate israeliane nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Al Jazeera. Gli attacchi sono avvenuti a Khan Younis e Gaza City. Tra i morti anche due donne e due bambini. Nove persone uccise in un attacco a un'abitazione vicino alla rotonda di Sikka, a Khan Younis.

News del 22/04/2025 ore 04:46

Gaza, raid Israele: almeno 7 vittime

Gli attacchi aerei israeliani hanno ucciso almeno 7 persone nella Striscia di Gaza durante la notte. Lo riferisce la Difesa civile palestinese. Due attacchi sono avvenuti nella parte occidentale di Gaza City e hanno provocato rispettivamente 4ue 2 morti, mentre il bombardamento di una casa a Khan Younis, nel sud del territorio palestinese, ha ucciso una persona.Secondo il Ministero della Salute di Hamas, almeno 1.864 palestinesi sono stati uccisi dal 18 marzo (data di ripresa delle ostilità), portando il bilancio a 51.240 morti

News del 22/04/2025 ore 04:10

La Cina punta a base lunare permanente

La Cina si prepara a lanciare questa settimana una nuova missione spaziale con equipaggio, Shenzhou-20, nell'ambito del suo ambizioso programma spaziale Il decollo avverrà dal Centro di Lancio di Jiuquan, nel nordovest del Paese, e porterà tre astronauti alla stazione orbitante Tiangong, dove resteranno per sei mesi. Durante la missione verranno condotti esperimenti scientifici a supporto dell'obiettivo strategico di Pechino: portare esseri umani sulla Luna entro il 2030 e, successivamente, costruire una base lunare permanente.

News del 22/04/2025 ore 03:37

Odessa, attacco russo con droni: 3 feriti

Le forze armate russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni contro la città portuale ucraina di Odessa. Il bilancio come riporta il The Kyiv Independent è di tre feriti. L'attacco ha preso di mira un edificio residenziale in un quartiere densamente popolato, come ha riferito il sindaco della città, Hennadyj Leonidovy Truchanov. All'impatto dei droni sono divampati incendi e diversi appartamenti sono stati danneggiati

News del 22/04/2025 ore 02:48

Papa, Buenos Aires: folla in Cattedrale

Grande partecipazione nella cattedrale di Buenos Aires per ricordare Papa Francesco, un tempo vescovo della capitale argentina. Nella storica chiesa della Santissima Trinità, situata nel barrio San Nicolas migliaia di fedeli si sono raccolti per onorare la figura del Pontefice, condividendo un dolore sentito a livello planetario. "Era il padre di tutti, dell'intera umanità", ha detto nell'omelia l'arcivescovo Garcia Cuerva, nominato arcivescovo proprio da Francesco. "Il Papa dei poveri e degli emarginati".

News del 22/04/2025 ore 02:19

Guardia costiera salva 90 migranti

La Guardia costiera italiana ha soccorso 90 migranti che erano su una barca alla deriva nel Mediterraneo centrale. Lo riferisce Alarm Phone che alcune ore prima avevano lanciato l'allerta per il gruppo in difficoltà causa delle condizioni meteorologiche in rapido peggioramento. Le navi mercantili Oslo Carrier e Aegeas hanno fornito riparo dal vento impedendo che prima del soccorso il barcone si capovolgesse.

News del 22/04/2025 ore 01:18

Maduro: Bukele violatore diritti umani

Il presidente venezuelano Maduro ha duramente criticato il suo omologo salvadoregno Nayib Bukele, definendolo un "violatore seriale dei diritti umani". L'accusa arriva dopo che Bukele ha proposto di scambiare 252 cittadini venezuelani detenuti in El Salvador deportati dagli Stati Uniti con alcuni "prigionieri politici" incarcerati in Venezuela. "Un violatore sistematico e seriale dei diritti umani in El Salvador, in particolare nei confronti dei venezuelani", ha dichiarato Maduro durante il suo programma tv settimanale.

News del 22/04/2025 ore 00:30

Usa, Harvard cita Trump in tribunale

Harvard, l'università più ricca e prestigiosa del mondo e la più antica degli Usa, ha fatto causa all'amministrazione Trump, contro l'annunciato tagli a miliardi di dollari di finanziamenti per la ricerca. La causa, presentata in un tribunale fe derale del Massachusetts, accusa il governo di aver scatenato un attacco su larga scala come "strumento per ottenere il controllo del processo decisionale accademico ad Harvard".Il ricorso ha come controparti, tra gli altri Robert Kennedy Jr.segretario alla Salute.

News del 21/04/2025 ore 22:14

Papa, Trump e consorte ai funerali

In Italia si osserveranno tre giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco a ridosso dei suoi funerali. La proposta della Presidenza del Consiglio, riferiscono fonti di Governo, sarà all'esame della riunione del Consiglio dei Ministri alle ore 11. Il Governo varerà le misure per garantire la sicurezza a Roma in occasione dei funerali di Francesco che vedranno la partecipazione anche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della moglie, e del Conclave, che dovrebbe iniziare tra il 5 e il 10 maggio.

News del 21/04/2025 ore 20:54

Papa: Chiedo sepoltura S.Maria Maggiore

"Chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore". Lo ha scritto Papa Francesco nel testamento, diffuso dalla Sala Stampa Vaticana. "Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l'unica iscrizione: Franciscus". Il Pontefice ha redatto il documento il 29 giugno 2022, "sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena e con viva speranza nella Vita Eterna".

News del 21/04/2025 ore 20:20

Arcangeli: cause morte Papa, ictus e coma

Ictus cerebrale, coma, collasso cardiocircolatorio irreversibile: sono le cause di morte di Papa Francesco. "Certifico che il decesso è avvenuto alle 7.35 del 21 aprile 2025 nel suo appartamento nella Domus Santa Marta". Così il direttore della Sanità e Igiene del Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli. "Soggetto affetto da pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica, bronchiectasie multiple, ipertensione arteriosa, diabete tipo II".

News del 21/04/2025 ore 19:56

Rosario per il Papa, poi riti su decesso

Gruppi di pellegrini e figure religiose a piazza San Pietro per il Rosario recitato in suffragio di Papa Francesco. I fedeli seduti a pregare. Molti turisti di passaggio alle soglie del Colonnato anche per scattare delle foto. Alla fine del Rosario la pubblicazione da parte del Vaticano delle cause del decesso di Papa Francesco e il suo testamento. E il rito della constatazione della morte. Sui funerali: la decisione sulla data dovrebbe essere presa nella prima Congregazione dei cardinali. Probabile che si tengano il 26 aprile.

News del 21/04/2025 ore 19:20

Herzog: spero ascolto appello pace Papa

"Ha attribuito grande importanza al rafforzamento dei legami con il mondo ebraico e alla promozione del dialogo interreligioso. Spero che le sue preghiere per la pace in M.Oriente e per il ritorno sano e salvo degli ostaggi trovino presto risposta".Così il presidente israeliano Herzog su Bergoglio. Il Patriarcato latino di Gerusalemme annuncia una messa in memoria del Papa mercoledì nella chiesa del Santo Sepolcro nella Città Santa.Abu Mazen esprime cordoglio per la morte di Francesco, "amico fedele" del popolo palestinese.

News del 21/04/2025 ore 18:40

Papa, Zuppi: "Ha amato fino alla fine"

"Papa Francesco ha amato fino alla fine Quel suo giro in macchina, per salutare e farsi salutare, è il gesto di un Papa che non si è mai risparmiato". Così il presidente della Cei, cardinal Matteo Zuppi, ricorda il pontefice sottolineando il valore dell'uscita pubblica il giorno di Pasqua. Poi, nell'omelia durante la prima messa in suffragio del Papa, a Bologna, Zuppi ha detto: "Portiamo nel cuore le sue ultime parole, chiare, impegnative e sempre di tanta umanità. Conserviamo le tante parole che ci ha affidato".

News del 21/04/2025 ore 17:57

Ucraina, Putin valuta tregua altri 30gg

Mosca analizzerà la proposta del presidente ucraino Zelensky di fermare per 30 giorni gli attacchi alle infrastrutture civili. Lo ha annunciato Putin. "Tutto questo merita di essere studiato attentamente.Forse a livello bilaterale a seguito di un dialogo. Non lo escludiamo. Analizzeremo tutto e prenderemo decisioni appropriate", ha detto il presidente russo. Allo stesso tempo, però, accusa Kiev di nascondere obiettivi militari dietro infrastrutture civili, in particolare a Odessa, dove pochi giorni fa la Russia ha attaccato una fattoria.

News del 21/04/2025 ore 17:03

Malagò: "Lo sport si unisce al dolore"

"Lo sport italiano, profondamente addolorato, si unisce all'inconsolabile dolore per la scomparsa del Santo Padre Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Il mondo è rimasto orfano di una guida spirituale che ha saputo illuminare il cammino dei fedeli". Cosi il presidente del Coni, Malagò, ricorda Papa Francesco, scomparso all'età di 88 anni. "Papa Bergoglio ha illuminato le nostre coscienze, dimostrando costantemente la sua vicinanza al nostro mondo - aggiunge il n.1 dello sport italiano condividendone ideali e finalità".

News del 21/04/2025 ore 16:27

Papa, il cordoglio in Terra Santa

"Ieri abbiamo celebrato il giorno della Resurrezione, oggi Dio ha chiamato a sé Papa Francesco". Lo scrive Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. Mercoledì si terrà presso la chiesa del Santo Sepolcro una messa in memoria del Pontefice. Dalla parrocchia cattolica di Gaza, con cui Francesco si è tenuto in stretto contatto dall'inizio della crisi, padre Gabriel Romanelli prega "per colui che ha amato la nostra chiesa a Gaza e ha lavorato tanto per la giustizia e per la pace".

News del 21/04/2025 ore 15:58

Imam di al-Azhar piange morte del Papa

Il grande imam dell'Università di alAzhar e massima autorità dell'Islam sunnita, Ahman al-Tayyib, piange la morte di "suo fratello" Papa Francesco ed esprime le sue condoglianze ai cattolici di tutto il mondo. "Papa Francesco era un'icona di umanità di altissimo livello che non ha risparmiato alcuno sforzo nel servire il messaggio dell'umanità", ha detto l'imam ricordando lo sviluppo delle relazioni col mondo islamico dopo l'inizio del pontificato di Bergoglio.

News del 21/04/2025 ore 15:24

Trump: "Riposi in pace, Dio lo benedica"

"Riposa in pace, Papa Francesco! Che Dio lo benedica e benedica tutti quelli che lo hanno amato". Queste le parole del presidente statunitense, Donald Trump, sul social Truth. Accorato anche il messaggio su X del Segretario di Stato Usa, Marco Rubio. "Jeannette e io siamo profondamente addolorati per la notizia della scomparsa di Papa Francesco. Ci uniamo in preghiera con i cattolici di tutto il mondo per il riposo dell'anima del Pontefice e per questo periodo di transizione della Chiesa cattolica".

News del 21/04/2025 ore 15:06

Schlein: Papa degli ultimi e emarginati

"E' stato il Papa degli ultimi, degli emarginati, il Papa della giustizia sociale e dell'impegno per il Pianeta: il suo potente messaggio di pace e di fraternità resterà un'impronta durevole di vicinanza, compassione, amore per il prossimo che continuerà a lasciare il segno". Così Schlein, segretaria del Pd. Il leader del M5S, Conte: "Un dolore immenso.Le sue ostinate parole di pace, dialogo e solidarietà a tutti i costi sono e resteranno una guida per tutti noi in questi tempi difficili". Fratoianni, Avs:"Uomo di pace e giustizia".

News del 21/04/2025 ore 14:44

Sala vaticana: il Giubileo resta aperto

Le celebrazioni del Giubileo continueranno, ovviamente in tono diverso. Lo ha detto il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Le messe in programma si svolgeranno ma sono sospese le canonizzazioni: quella di Carlo Acutis il 27 aprile (Giubileo Adolescenti) e quella di Pier Giorgio Frassati il 3 agosto (Giubileo Giovani) La traslazione della salma del Santo Padre nella Basilica vaticana per l' omaggio di tutti i fedeli "potrebbe avvenire mercoledì mattina", secondo Bruni

News del 21/04/2025 ore 14:07

Stasera rito constatazione morte Papa

Il corpo del Papa verrà portato, secondo quanto prevede l'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, nella Cappella di Santa Marta dove avverrà la constatazione di morte. Qui, "questa sera alle ore 20 il cardinal Kevin Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara". Lo ha comunicato il Vaticano. Il rito non sarà rilanciato in diretta.

News del 21/04/2025 ore 13:48

Papa, fedeli a S.Pietro: "Uno di noi"

La folla di fedeli che si stava radunando in Piazza S.Pietro già dalla mattina per le celebrazioni del Lunedì dell'Angelo ha appreso, attonita e incredula, la notizia della scomparsa del Pontefice. "Era il Papa della gente normale, uno di noi", è il commento più diffuso fra quanti si trovano davanti alla Basilica. C'è chi mostra la foto del giorno di Pasqua, con Francesco sulla papamobile. "Eravamo convinti che fosse fuori pericolo -dice un fedele spagnolo-, siamo sgomenti".

News del 21/04/2025 ore 13:26

Zelensky: "Papa ha pregato per la pace"

"Milioni di persone di tutto il mondo piangono la tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco. La sua vita è stata dedicata a Dio, alle persone della Chiesa. Sapeva dare speranza, alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e promuovere l'unità". Queste le parole del presidente ucraino Zelensky sulla morte di Papa Francesco. "Ha pregato per la pace di Ucraina e per gli ucraini. Piangiamo insieme ai cattolici e a tutti i cristiani", aggiunge Zelensky.

News del 21/04/2025 ore 13:06

Putin: Papa era una persona eccezionale

Il presidente russo Putin ha espresso le condoglianze per la morte di Papa Francesco, "persona straordinaria e fedele servitore dell'insegnamento cristiano, un saggio religioso e uno statista, e un coerente difensore degli alti valori di umanesimo e giustizia". L'agenzia Tass ha ricordato i tre colloqui in Vaticano fra il Papa e Putin nel 2013,2015 e 2019, e l'ultimo colloquio telefonico fra i due nel 2021. E il portavoce del Cremlino, Peskov, ha detto: "Putin e Papa Francesco avevano grande rispetto uno dell'altro".

News del 21/04/2025 ore 12:42

Patriarca di Mosca: "Papa del dialogo"

Papa Francesco "ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo attivo dei contatti fra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana".Queste le parole del Patriarca di Mosca, Kirill, nel suo messaggio di cordoglio per la morte del Papa. La Chiesa ortodossa russa parteciperà con una delegazione di alto livello alle esequie di Papa Francesco, annunciano fonti del Patriarcato di Mosca il quale è molto vicino al Cremlino. La Tass ha postato un video di un colloquio fra il Papa e Putin in Vaticano.

News del 21/04/2025 ore 12:10

Papa, Meloni: "Ci lascia un grande uomo"

"Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore". Così la premier Meloni ricordando il Pontefice scomparso. "Ha chiesto al mondo il coraggio di un cambio di rotta per percorrere una via che 'non distrugge, ma coltiva, ripara, custodisce'.Cammineremo in questa direzione", ha aggiunto la premier. "E' stato un grande Pontefice. Un amico dell'Italia. Preghiamo per lui e per il futuro di tutta la Chiesa Cattolica". Così sui social il ministro degli Esteri e vice premier Tajani.

News del 21/04/2025 ore 11:46

Papa, Colle: grave vuoto, era riferimento

"Ho appreso con grande dolore personale la notizia della morte di papa Francesco, avvertendo il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato".Così il presidente Mattarella in un messaggio "Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace.La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi per questi obiettivi".

News del 21/04/2025 ore 11:30

Morte Papa Francesco, si ferma il calcio

"A seguito della scomparsa del Santo Padre, la Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A e Primavera 1 sono rinviate a data da destinarsi". Così la Lega di Serie A in un comunicato subito dopo l' annuncio della morte di Papa Francesco. E la Federcalcio ha sospeso tutta l'attività in programma oggi. Non si giocherà dunque nemmeno in Serie B (l'intero 34° turno era in programma a Pasquetta) e le gare del girone B di Serie C.

News del 21/04/2025 ore 11:10

Metsola: Europa piange "Papa del popolo"

"L'Europa piange la scomparsa di sua Santità Papa Francesco. Il suo sorriso contagioso ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Il 'Papa del popolo' sarà ricordato per il suo amore per la vita, la speranza nella pace, la compassione per l'uguaglianza e la giustizia sociale. Che riposi in pace".Così la presidente dell' Europarlamento Metsola su social. "Ha ispirato milioni di persone con la sua umiltà e il suo amore puro per i meno fortunati".Così von der Leyen, presidente Commissione Ue, su X.

News del 21/04/2025 ore 10:40

Zuppi: momento doloroso per tutta Chiesa

"E' un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa.Affidiamo all'abbraccio del Signore il nostro amato papa Francesco nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che'tutto si rivela nella misericordia, tutto si risolve nell'amore misericordioso del padre'".Così card.Zuppi, presidente Cei. "Chiedo a tutte le Chiese di Italia che si suonino le campane delle chiese in segno di lutto e che siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la chiesa universale", ha detto Zuppi.

News del 21/04/2025 ore 09:58

E' MORTO PAPA FRANCESCO

Notizia interessante?  SI: 7    NO: 1

E' morto Papa Francesco.Lo ha annunciato il Card.Farrell: Cari fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco.Alle 7.35 il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre "Una vita dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa.Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in particolare a favore dei più poveri e emarginati.Con gratitudine per il suo esempio di vero discepolo di Gesù, raccomandiamo la sua anima a Dio".

News del 21/04/2025 ore 09:44

Hamas: medici uccisi?Esecuzioni sommarie

9.45 La Protezione civile di Gaza gestita da Hamas ha accusato oggi l'Idf di aver compiuto "esecuzioni sommarie" durante la sparatoria del 23 marzo in cui sono morti 15 medici palestinesi nella Striscia. La posizione delle autorità di Gaza sono in netto contrasto con l'esito del rapporto Idf di ieri sulle uccisioni. "Il video di uno dei paramedici dimostra che la narrazione dell'occupazione israeliana è falsa e che sono state effettuate esecuzioni sommarie", dice un funzionario della Protezione civile.

News del 21/04/2025 ore 08:50

Yemen, 12 morti in raid Usa a Sana'a

Sono almeno 12 le persone che sono state uccise e altre 30 quelle ferite in raid aerei americani condotti nelle prime ore di oggi sulla capitale dello Yemen, Sana'a. Lo ha reso noto il ministero della Sanità dei ribelli Houthi. L'agenzia di stampa Saba spiega che i raid aerei condotti dal "nemico americano" hanno colpito un mercato nel distretto di Farwa.

News del 21/04/2025 ore 08:01

Nyt: Hegseth mandò info anche a moglie

Il segretario Usa alla Difesa Pete Hegseth ha condiviso i dettagli di un attacco militare contro il gruppo Houthi in Yemen anche in una seconda chat di Signal a cui partecipavano sua moglie e suo fratello, oltre a quella al centro del cosiddetto 'chatgate' emersa nelle scorse settimane in quanto un giornalista era stato incluso nella conversazione su Signal. Lo scrive il New York Times.

News del 21/04/2025 ore 07:05

Media, Cina rimanda i Boeing negli Usa

Le compagnie aeree cinesi hanno iniziato a rispedire gli aerei Boeing negli Usa, con un 737Max atterrato sabato a Seattle presso l'hub del gruppo. Lo riporta la Fox, citando Reuters, secondo cui il primo rientro è avvenuto dopo che la Cina ha ordinato alle sue compagnie di non accettare altre consegne di Boeing, nell'ambito delle ritorsioni di Pechino contro i dazi Usa saliti al 145% sull'import dei beni made in China Tuttavia, tre 737Max 8 sarebbero stati richiamati negli Usa la scorsa settimana, secondo l'agenzia The Air Current.

News del 21/04/2025 ore 04:29

Israele, no visti a 27 deputati francesi

Israele ha annullato i visti d'ingresso a 27 parlamentari francesi di sinistra, a soli due giorni dalla loro partenza per una visita nel Paese e nei territori palestinesi. Lo riporta il Times of Israel, sottolineando che solo pochi giorni fa erano stati bloccati anche due deputati britannici del partito laburista. Il ministero degli Interni israeliano ha giustificato la decisione citando una legge che permette di negare l'ingresso a chi potrebbe agire contro lo Stato di Israele.

News del 21/04/2025 ore 03:57

Cina: no accordi con Usa a nostre spese

La Cina ha dichiarato di "opporsi fermamente" agli accordi commerciali che altri Paesi faranno con gli Stati Uniti a spese di Pechino. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero del Commercio cinese, ribadendo l'opposizione del suo Paese a ogni accordo in grado di danneggiare Pechino che qualsiasi altro Stato farà con gli Usa. "L'appeasement non porterà la pace e il compromesso non sarà rispettato". Appeasement significa adottare una strategia di concessioni verso una potenza aggressiva per evitare conflitti.

News del 21/04/2025 ore 03:15

Ucraina, allarme arereo per droni russi

Dichiarato lo stato di allerta aerea in diverse regioni dell'Ucraina per la presenza di droni russi. Lo riferisce l'Aeronautica Militare ucraina su Telegram, come riporta l'agenzia Ukrinform. I droni d'attacco sono stati individuati in movimento su più direttrici: nella parte orientale della regione di Chernihiv verso sudovest (regione di Kiev), nella regione di Sumy in direzione Poltava, tra Luhansk e Kharkiv verso ovest, e infine nel nordest della regione di Zaporizhia con rotta verso Dnipropetrovsk.

News del 21/04/2025 ore 02:38

Vance: Corte suprema blocca espulsioni

"La Corte suprema ha appena impedito al presidente Trump di deportare gli immigrati clandestini ai sensi dell'Alien Enemies act". Così su X il vice presidente J.D. Vance, che accusa la Corte di voler sabotare la politica sull'immigrazione dell'amministrazione Usa. In realtà la Corte ha temporaneamente sospeso le espulsioni, in attesa di una decisione sul merito.I giudici, tranne Thomas e Alito, hanno chiesto dall'avvocato del governo di presentare una memoria appena si saranno pronunciate le corti inferiori.

News del 21/04/2025 ore 01:57

Ucraina, missili russi su Sumy e Kharkiv

Appena terminata la tregua di 30 ore, missili russi 'Kab' sono stati lanciati da aerei tattici nelle regioni di Sumy Kharkiv e nella regione di Donetsk.. Lo riferisce su Telegram l'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina aggiungendo che su alcune zone del paese stanno volando droni da ricognizione russi. Inoltre nell'est dell'Ucraina è in corso "attività di aviazione tattica nemica con minaccia di impiego di armi aeree".

News del 21/04/2025 ore 00:56

Zelensky: risponderemo ad attacchi Mosca

Zelensky, in un messaggio su X, ha denunciato l'assenza di risposte da parte di Mosca alla proposta di un cessate il fuoco completo di 30 giorni dopo Pasqua o almeno a quella di limitare gli attacchi alle infrastrutture civili. Zelensky ha ribadito che l'Ucraina manterrà una strategia simmetrica:"Al cessate il fuoco si risponderà con un cessate il fuoco e agli attacchi russi si risponderà con i nostri in difesa. Le azioni parlano più forte delle parole", ha detto criticando l'inefficacia della tregua pasquale annunciata da Putin.

News del 20/04/2025 ore 23:48

Scaduta tregua Pasqua varata da Putin

E' scaduta alle 23 italiane, mezzanotte a Mosca e Kiev, la tregua pasquale di 30 ore annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. Precedentemente il Cremlino aveva fatto sapere che il presidente russo non avevaa autorizzato un'estensione del cessate il fuoco. La tregua era iniziata alle 18 di ieri, ora di Mosca, ed è stata in vigore per 30 ore fino alla mezzanotte.

News del 20/04/2025 ore 22:43

Calcio, Serie A: Milan-Atalanta 0-1

Colpo Champions dell'Atalanta che passa 1-0 in casa del Milan 'blindando' così il terzo posto. Match molto tattico al Meazza, con la Dea che mantiene il pallino e rossoneri pronti a ripartire.Chance per Ederson e Jovic che, a fine 1° tempo, manda a lato da buona posizione. Nella ripresa, dopo un buon avvio milanista, arriva il vantaggio Atalanta al termine di una bella azione conclusa da Ederson di testa su sponda aerea di Bellanova (62').Non c'è la reazione Milan, sono i bergamaschi a sfiorare il raddoppio con Lookman.

News del 20/04/2025 ore 22:09

Varese, muore operaio caduto dal tetto

E' morto in ospedale, dopo alcune ore di agonia, l'operaio 46enne caduto nel pomeriggio di venerdì dal tetto di una casa di Besnate in provincia di Varese, dove si occupava della manutenzione e finito su un'auto in transito dopo un volo di otto metri. L'incidente si era verificato in via Palestro, nel centro storico, dove la vittima, Simone Marolla, si occupava della manutenzione dei tetti di alcuni edifici della zona. L'uomo, soccorso dai sanitari del 112, era stato portato in ospedale in condizioni disperate.

News del 20/04/2025 ore 20:30

F.1, Gedda: vince Piastri, Leclerc 3°

Terza vittoria del 2025 per Oscar Piastri:fa suo il Gp dell'Arabia Saudita.A Gedda l'australiano della McLaren, nuovo leader del Mondiale, precede Verstappen (Red Bull) e la Ferrari di Leclerc che coi denti difende il primo podio dall' attacco della McLaren di Norris, 4°. Al via, duello Verstappen-Piastri (5" di penalità per Max) e incidente TsunodaGasly con l'ingresso della safety-car e il ritiro dei due. Dopo i pit-stop in testa Piastri su Max, con Leclerc che supera Russell, imitato da Norris, mentre Antonelli, sesto, tiene a bada Hamilton.

News del 20/04/2025 ore 19:58

Serie A, 33° turno: Bologna-Inter 1-0

Dopo il Bayern, gara tosta a Bologna che l'Inter perde: al Dall'Ara è 1-0 per i felsinei. Diventa ufficiale l'aggancio in vetta del Napoli ai nerazzurri. Ci provano subito Lautaro e C.Augusto, poi due occasioni rossoblù con Ndoye e soprattutto Dallinga (Pavard devia ed evita un gol sicuro).Sorvola la traversa la capocciata di Bastoni. Stesso copione nella ripresa, con le squadre attente a non mostrare il fianco. Inter stanca nel finale, il Bologna preme (Castro pericoloso) e nel recupero Orsolini affonda i nerazzurri (94').

News del 20/04/2025 ore 19:41

Kenya, 14enne muore sbranata da leonessa

Una ragazza di 14 anni è morta dopo essere stata attaccata da una leonessa vicino al Parco nazionale di Nairobi. Lo riferisce il Kenya Wildlife Service. L'incidente è avvenuto in un ranch a sud del parco. Avviata un'indagine. In un altro episodio, un uomo di 54 anni è morto dopo essere stato attaccato da un elefante nella contea di Nyeri, sempre in Kenya. Organizzazioni ambientaliste hanno sollecitato misure preventive, come:potenziamento delle recinzioni e installazione di sistemi allerta.

News del 20/04/2025 ore 19:00

Mosca: tregua Pasqua non sarà prorogata

La tregua di Pasqua scadrà alla mezzanotte e non sarà prorogata. Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Vladimir Putin aveva annunciato ieri un cessate il fuoco limitato durante un incontro con il capo di Stato maggiore russo, Valery Gerasimov. La tregua è cominciata alle 18 di ieri ora di Mosca e scadrà domani alle 00.00 per un totale di 30 ore. Alla domanda se il cessate il fuoco scadrà o sarà prorogato, Peskov ha risposto che "non ci sono altri ordini" su una proroga.

News del 20/04/2025 ore 18:25

Trapani, bimbo cade in cisterna: salvato

Sta bene dopo un volo di 5 metri. Un bambino di 6 anni è caduto in una cisterna a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Il bimbo stava giocando, quando accidentalmente è caduto, precipitando appunto per 5 metri. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno recuperato il bambino apparentemente in buone condizioni, e lo hanno affidato alle cure del 118.

News del 20/04/2025 ore 17:38

Rafah, Idf rimuove ufficiale dopo strage

Le Forze di difesa israeliane hanno destituito il vicecomandante delle unità di ricognizione della Brigata Golani, la quale lo scorso 23 marzo aprì il fuoco su un convoglio di ambulanze a Rafah, nella Striscia di Gaza, uccidendo 15 persone fra i soccorritori. La decisione è stata motivata dal fatto che il rapporto dell'ufficiale era "parziale e inesatto". L'Idf ha comunque stabilito che non c'è stata alcuna violazione del proprio codice etico, ma soltanto "errori professionali" e violazioni del protocollo militare.

News del 20/04/2025 ore 16:55

Serie A, 33° turno: Empoli-Venezia 2-2

Esce il 2-2 nello scontro-salvezza del Castellani, pari che però serve poco alle malmesse Empoli e Venezia. Difesa lagunare in affanno su due cross velenosi di Cacace, l'unica palla-gol del 1°tempo capita sui piedi di Doumbia che trova però il gran riflesso di Vasquez (34').Ripresa.Al 59' toscani a segno con la deviazione volante di Fazzini su assist Henderson e ancora pericolosi con Esposito e Cacace.Poi clamoroso ribaltone: Yeboah accorcia (Vasquez male), Busio firma il sorpasso (85'). Ma non è finita: all'87' Anjorin fa 2-2.

News del 20/04/2025 ore 16:14

Nuovi raid israeliani a Gaza, 25 morti

La Protezione civile di Gaza, gestita da Hamas, riferisce che i raid aerei israeliani dall'alba di oggi hanno causato almeno 25 vittime. Israele ha ripreso gli attacchi aerei e terrestri su Gaza il 18 marzo, ponendo fine a una tregua di due mesi che aveva interrotto il conflitto. Le persone uccise nella Striscia di Gaza dall'inizio della nuova offensiva sarebbero più di 1.800. Tra le vittime molte donne e bambini.

News del 20/04/2025 ore 15:22

Olbia, due ragazzi dispersi in mare

Due fratelli di 24 e di 20 anni vengono dati per dispersi da ieri pomeriggio nel mare di Olbia. Oggi sono stati ritrovati uno zaino e due stivali che galleggiavano a 500 metri dalla riva e la madre che ha effettuato il riconoscimento ha confermato che appartengono a Giuseppe e Lorenzo Deiana. I due giovani erano usciti in mare ieri mattina con la loro barca per una battuta di pesca e dovevano tornare per le 17. L'allarme è stato lanciato alle 19 e da allora sono cominciate le ricerche dei due, finora infruttuose.

News del 20/04/2025 ore 14:28

Mosca: "Rispettiamo il cessate il fuoco"

Le forze armate russe respingono le accuse di aver violato il cessate il fuoco ordinato dal presidente Putin per Pasqua. "Come ordinato dal comandante in capo della Federazione Russa, tutti i gruppi di forze nell'area dell'operazione militare speciale hanno osservato rigorosamente il cessate il fuoco dalle 18 ora di Mosca del 19 aprile", si legge in un comunicato stampa. "Le truppe ucraine hanno violato ripetutamente il cessate il fuoco, provocando morti e feriti", accusa il ministero della Difesa russo.

News del 20/04/2025 ore 13:20

Siracusa, giovane muore accoltellato

Un ragazzo di 17 anni è morto in seguito alle ferite da arma da taglio riportate durante una violenta lite scoppiata nella notte a Francofonte, nel Siracusano. La tragedia si è verificata in una via dove sono presenti molti locali frequentati durante la movida del sabato sera. Secondo una prima ricostruzione il 17enne avrebbe avuto uno screzio con un giovane di 21 anni che al culmine della lite avrebbe estratto un coltello ferendolo a morte. Il giovane è morto prima dell'arrivo dei soccorsi.

News del 20/04/2025 ore 12:25

Papa Francesco impartisce"Urbi et Orbi"

Papa Francesco si è affacciato dalla Loggia centrale a San Pietro per la benedizione"Urbi et Orbi". "Cari fratelli e sorelle buona Pasqua", ha detto, delegando la lettura del messaggio pasquale "Quanta volontà di morte vediamo ogni giorno nei tanti conflitti nel mondo, e quanta violenza vediamo spesso nelle famiglie, nei confronti delle donne o dei bambini! Quanto disprezzo verso più deboli, emarginati, migranti". Così nel messaggio pasquale in cui chiede pace per Gaza, Ucraina, altri Paesi in guerra. "Nessuna pace possibile senza disarmo".

News del 20/04/2025 ore 11:35

Papa: Cristo non eroe passato, è con noi

La Pasqua parla di Cristo ancora vivo in mezzo a noi: questo il messaggio del Papa nell'omelia della Messa di Pasqua letta dal cardinal Comastri. "Cristo è risorto, è vivo!Egli non è rimasto prigioniero della morte", "non si può fare di lui un eroe del passato o pensarlo come una statua in un museo. Bisogna cercarlo nella vita, nel volto dei fratelli, nel quotidiano". Così l'omelia, che ricorda: "Egli è vivo, rimane sempre con noi, piangendo le lacrime di chi soffre e moltiplicando la bellezza della vita nei piccoli gesti d'amore".

News del 20/04/2025 ore 11:05

Messa di Pasqua a piazza San Pietro

Oltre 30 mila persone a piazza San Pietro in Vaticano per la Messa della Domenica di Pasqua, che è celebrata dal cardinal Comastri, su delega di Papa Francesco. Alla celebrazione prendono parte 26 cardinali, 16 vescovi e 250 sacerdoti. L'omelia è stata preparata dal Pontefice, che ha espesso il desiderio di essere presente per la Benedizione "Urbi et Orbi".

News del 20/04/2025 ore 10:30

Maltempo, piena del Po passata a Cremona

Allerta rossa per maltempo oggi in alcune zone di Lombardia e Emilia Romagna L'ondata di piena del Po è passata ieri sera a Cremona dove il livello del fiume ha raggiunto 3,80 metri sopra lo zero idrometrico.L'acqua ha invaso le Canottieri rivierasche oltre alle golene e ora l'attenzione si sposta a Casalmaggiore, dove la piena è attesa intorno alle 13. Monitorati i ponti. In Piemonte, a Castellamonte(Torino) 11 famiglie evacuate, frane e smottamenti. Riapertura parziale dei Murazzi del Po.

News del 20/04/2025 ore 09:50

Colle al Papa, Pasqua esorti il dialogo

"Quest'anno tutte le Chiese cristiane celebreranno in una stessa data la festa più importante dell'anno liturgico. Tale coincidenza, fortemente simbolica, esorta alla ricerca del dialogo e dell' unità". Così il presidente Mattarella nel messaggio di auguri inviato al Papa "Auspico che, associata al Giubileo della Speranza, la ricorrenza pasquale rechi conforto a comunità che in diversi continenti spesso vivono situazioni di conflitto o di pericolo" e che ispiri"i valori di giustizia ed equità" imprescindibili per la pace e la prosperità.

News del 20/04/2025 ore 08:54

Smotrich: occupare Gaza è la via giusta

Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich, esponente dell'estrema destra, invoca l'occupazione completa della Striscia di Gaza e, se necessario, l'instaurazione di un'amministrazione militare da parte di Israele. "Questa è la strada per garantire la nostra sicurezza e per riportare a casa rapidamente gli ostaggi"ha scritto su X Smotrich ha espresso anche pieno appoggio alle dichiarazioni del premier Netanyahu, secondo cui la guerra potrà finire solo con la distruzione di Hamas.

News del 20/04/2025 ore 08:00

Zelensky: 387 raid dopo annuncio tregua

L'esercito di Mosca ha effettuato quasi 390 bombardamenti dopo l'entrata in vigore della tregua di Pasqua annunciata ieri dal presidente russo Putin, e fino a mezzanotte: lo scrive stamane su Telegram il presidente ucraino Zelensky. "Tra le 1 di ieri (le 17.00 in Italia) e la mezzanotte si sono verificati 387 bombardamenti e 19 attacchi da parte dell'esercito russo. I russi hanno utilizzato i droni 290volte", afferma Zelensky.

News del 20/04/2025 ore 07:00

Zelensky: tregua regge, ma con violazioni

Il presidente ucraino Zelensky ha riconosciuto che la tregua pasquale dichiarata dal Cremlino è diventata effettiva in ampie zone del fronte, ma ha riferito di numerose violazioni da parte della Russia e ha denunciato tentativi "isolati" del nemico di avanzare in alcune parti della zona di contatto. "In questa mattina di Pasqua possiamo dire che l'esercito russo sta cercando di creare l'impressione generale di un cessate il fuoco, ma in alcune aree continuano tentativi isolati di avanzare e causare vittime".

News del 20/04/2025 ore 05:25

Potentino, scossa magnitudo 3.4

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 3.55 in provincia di Potenza, con epicentro nella zona di Picerno, a circa 12 chilometri dal capoluogo lucano, a una profondità, secondo quanto riporta il sito dell'Ingv, di 26 chilometri. La scossa è stata avvertita da molti potentini, alcuni dei quali hanno scritto post sui social. Finora non sono stati segnalati danni a cose o persone.

News del 20/04/2025 ore 03:31

Onu: apprensione per raid Usa in Yemen

Il segretario generale dell'Onu, Guterres, è "gravemente preoccupato" per gli attacchi aerei condotti dagli Usa in Yemen. Lo ha riferito un suo portavoce, dopo che gli Houthi hanno annunciato che nei raid sono morte circa 80 persone e altre 150sono rimaste ferite. I raid Usa "il 17 e il 18 aprile nel porto yemenita di Ras Issa e dintorni che avrebbero causato decine di vittime civili, tra cui cinque operatori feriti" ha dichiarato il portavoce Onu Stephane Dujarric in una nota.

News del 20/04/2025 ore 02:01

Trump: la Corte consenta espulsioni

Trump insiste sulle deportazioni dei migranti, nonostante lo stop della Corte Suprema all'uso della controversa Alien Enemies Act del 1798. La Casa Bianca avrebbe chiesto di procedere con le espulsioni attraverso altre leggi. Il braccio di ferro prosegue da settimane: l'8 aprile la Corte aveva autorizzato l'uso di una legge di guerra, imponendo però garanzie legali per i migranti. Ieri, il tribunale ha bloccato le deportazioni dopo il ricorso dell'ACLU, che ha denunciato la mancata notifica e l'assenza di informazioni.

News del 20/04/2025 ore 01:07

Valanga sopra Innsbruck: trovato corpo

Una persona non ancora identificata, probabilmente uno scialpinista, è stata trovata morta a seguito di una valanga a nord della Arzler Scharte sopra Innsbruck, in Austria. La persona era parzialmente coperta dalle masse nevose. Non si sa quando si sarebbe verificata la valanga, né quanto da tempo questa si trvi lì. Un medico di emergenza, chiamato sul posto, ha potuto solo certificarne la morte. La salma è stata portata a valle in elicottero.

News del 19/04/2025 ore 23:53

Bad Nauheim, killer spara: due vittime

Due persone sono state uccise ieri pomeriggio a Bad Nauheim, in Assia (Germania). L'aggressore è in fuga e non si conoscono ancora la sua identità né le motivazioni del gesto. La sparatoria è avvenuta nei pressi di un complesso residenziale: la zona è stata isolata dalla polizia, che ha avviato una vasta caccia all'uomo, anche con l'ausilio di un elicottero.Non ci sono elementi che colleghino il killer alle vittime, delle quali per ragioni investigative, non sono note le generalità e il genere.

News del 19/04/2025 ore 23:00

Serie A, 33° turno: Roma-H.Verona 1-0

Roma al 17° risultato utile consecutivo all'Olimpico, Verona battuto 1-0. I giallorossi appaiano il Bologna al 5° posto a 57 punti. Scaligeri, dopo una vittoria e tre pari, fermi a quota 32. Subito in gol la Roma:Soulé fa tutto di sinistro, Shomurodov insacca in spaccata (4').L'argentino ci prova direttamente, Montipò mette i pugni. Reazione Hellas con Mosquera e Valentini. Il tempo si chiude con chance del giallorosso Mancini. Ripresa. Mosquera non trova la porta. Baldanzi spreca per la Roma da buona posizione. Dovbyk sfiora il palo.

News del 19/04/2025 ore 22:16

Nigeria: 56 uccisi da bande armate

Una banda di uomini armati ha ucciso 56 persone nello stato di Benue, al centro della Nigeria. Lo riferisce la polizia. E' l'ennesimo episodio di violenza intercomunitaria che ha colpito la regione nelle ultime settimane, sempre con valenza etnica e religiosa. "Un gran numero di miliziani ha invaso" una regione dello Stato di Benue, riferisce la polizia."Schierate le forze di sicurezza" e mentre gli aggressori "venivano respinti, hanno sparato contro ignari agricoltori". Altro attacco simultaneo in area governativa limitrofa.

News del 19/04/2025 ore 21:19

"Donne umiliate e uccise", dolore Papa

Il Papa, nel testo dell'omelia per la veglia di Pasqua, invita a "diventare messaggeri di speranza, costruttori di speranza mentre tanti venti di morte soffiano ancora su di noi".Esorta per questo a "parole, "piccoli gesti quotidiani", "scelte ispirate al Vangelo".Così Papa Francesco nell'omelia letta dal card.Giovanni Battista Re. "Tutta la nostra vita può essere presenza di speranza" scrive il Papa "Per tutti i poveri, gli oppressi della Terra; per le donne umiliate e uccise; per i bambini mai nati e maltrattati".

News del 19/04/2025 ore 11:00

Corte suprema Usa frena le espulsioni

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha sospeso l'espulsione di presunti membri delle gang venezuelane, decisa da Trump in base a una legge del 18esimo secolo. "Il governo è tenuto a non espellere alcun membro della presunta classe di detenuti fino a nuovo ordine di questa Corte", si legge nell'ordinanza. Trump aveva invocato l'Alien Enemies Act del 1798 per avviare l'espulsione dei migranti venezuelani in Texas. I legali affermano che molti di loro non hanno commesso crimini.

News del 19/04/2025 ore 10:16

Morto 21enne accoltellato nel Milanese

E' morto in ospedale a Legnano il giovane egiziano di 21 anni che era stato accoltellato in strada ad Abbiategrasso, in provincia di Milano. A trovarlo agonizzante è stato un passante, che ha chiamato i soccorsi. Il 21enne è stato operato d'urgenza, ma non è sopravvissuto alle gravi ferite riportate. Nell'area dove il giovane è stato colpito non ci sono telecamere di sorveglianza, fatto che complica le indagini per risalire all'aggressore.

News del 19/04/2025 ore 09:32

"Usa pronti a riconoscere Crimea russa"

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a riconoscere il controllo russo sulla regione ucraina della Crimea come parte di un più ampio accordo di pace tra Mosca e Kiev. E' quanto riferisce l'agenzia Bloomberg citando fonti informate. La Crimea è stata prima occupata e poi annessa alla Russia nel 2014, dopo che il 96% della popolazione ha votato a favore dell'adesione in un referendum contestato dalla comunità internazionale.

News del 19/04/2025 ore 08:45

Raid Israele a Gaza, 70 morti in 24 ore

Almeno 70 persone sono morte nelle ultime 24 ore in seguito agli attacchi israeliani su case e campi profughi nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi ad Al Jazeera. Gran parte delle vittime sono state registrate a Gaza City e nel nord della Striscia, ma attacchi mortali hanno avuto luogo anche a Khan Younis e a Rafah, nel sud.

News del 19/04/2025 ore 08:00

Nucleare Iran, a Roma negoziati con Usa

Oggi a Roma secondo round di negoziati sul programma nucleare di Teheran, in rapida evoluzione. I colloqui in Italia durante il weekend di Pasqua vedono protagonisti Steve Witkoff, inviato degli Stati Uniti in Medio Oriente, e il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi. I colloqui seguono un primo round tenutosi a Muscat, in Oman. Il presidente Usa Trump ha imposto nuove sanzioni all'Iran. E ha definito possibile un'azione militare contro Teheran.

News del 19/04/2025 ore 07:07

R.D.Congo, battello in fiamme: 143 morti

Almeno 143 persone sono morte e decine di altre risultano disperse dopo che un'imbarcazione ha preso fuoco sul fiume Congo, nel nord-ovest della Repubblica democratica del Congo. Lo riferiscono fonti ufficiali. Il bilancio delle vittime, morte per ustioni o per annegamento, è ancora provvisorio, aggiungono le fonti.

News del 18/04/2025 ore 21:50

"Criminalità", sciolto Comune di Caserta

Il Consiglio dei ministri ha sciolto il Comune di Caserta per "condizionamenti della criminalità organizzata". Sciolti anche i Comuni di Aprilia (Latina), nel Lazio, e Badolato (Catanzaro) e Casabona (Crotone), in Calabria. Il sindaco di Caserta, Carlo Marino (Pd) parla di "atto abnorme di natura politica contro la città e i cittadini casertani tutti" e annuncia ricorso davanti al Tar.

News del 18/04/2025 ore 21:04

Saman, ergastolo per genitori e cugini

La Corte d'Assise d'Appello di Bologna ha confermato l'ergastolo con le aggravanti per il padre e la madre di Saman Abbas, la 18enne pachistana uccisa a Novellara, nel Reggiano, nel 2021. Ergastolo anche per i cugini Ijaz e Nomanhulaq, che in primo grado erano stati assolti. Condannato a 22 anni di reclusione lo zio della ragazza, Danish Hasnain. In primo grado aveva avuto una condanna a 14 anni. Secondo la Corte, tutta la famiglia ha partecipato all'omicidio.

News del 18/04/2025 ore 20:38

Gaza, almeno 47 morti in raid Israele

Almeno 47 morti nei raid israeliani della notte sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce il quotidiano israeliano Haaretz, che cita fonti giornalistiche palestinesi nella Striscia. Tra le vittime, ancora una volta, ci sono donne e bambini. Un alto esponente di Hezbollah è stato ucciso in un attacco israeliano con un drone nella città costiera libanese di Sidone, secondo quanto dichiarato dall'esercito di Israele.

News del 18/04/2025 ore 19:50

"Buona" telefonata Meloni-von der Leyen

La presidente della Commissione europea von der Leyen "ha avuto una buona telefonata" con la presidente del Consiglio, Meloni. Lo fanno sapere fonti della Commissione Ue. Durante il colloquio, Meloni ha informato von der Leyen in merito al suo incontro con il presidente degli Stati Uniti, Trump. A quanto si apprende, l'incontro viene visto positivamente dall'Unione europea ed è considerato un passo avanti per un ponte diretto tra Ue e Stati Uniti.

News del 18/04/2025 ore 19:00

Pasqua e ponti, 21 milioni in viaggio

Saranno oltre 21 milioni gli italiani in viaggio per la Pasqua e i ponti del 25 aprile e del Primo maggio. E' la stima di Confcommercio, che parla di viaggi di breve o media durata. Malgrado le previsioni meteo non molto incoraggianti, sembra dunque crescere la voglia di vacanze. Hotel, B&B e seconde case le strutture più gettonate. Preferite nella maggior parte dei casi mete in Italia, dal mare alle città d'arte.

News del 18/04/2025 ore 17:55

Mosca: scaduta tregua impianti energia

La moratoria sui bombardamenti russi agli impianti energetici ucraini "è scaduta": lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov, precisando che non è ancora arrivato l'ordine di riprendere i raid. Poi:"Complicati" i negoziati Usa-Russia per un cessate il fuoco perché "naturalmente, il tema non è semplice". Peskov replicava alle parole del presidente Trump, secondo cui gli Usa attendono risposte da Mosca in tempi brevi. Colloquio Trump-Putin? "Non previsto in settimana, se necessario si potrebbe".

News del 18/04/2025 ore 17:02

Cannes, Alice Rohrwacher per Caméra d'or

La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d'or del Festival di Cannes. Il riconoscimento è per un'opera prima presentata nella Selezione Ufficiale, alla Settimana della Critica o alla Quinzaine des Réalisateurs. Alice Rohrwacher, la cui opera è sbocciata a Cannes, premierà a sua volta il debutto di un regista alla cerimonia di chiusura del 78° Festival del Cinema, sabato 24 maggio.

News del 18/04/2025 ore 16:14

Sciopero Amazon, "adesione media 85%"

Alta adesione allo sciopero di oggi dei driver della filiera ultimo miglio di Amazon, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Secondo i sindacati, l'adesione media è dell'85%, con punte del 100%. Ma Assoespressi parla di "impatto limitato". La protesta, indetta alla vigilia del ponte di Pasqua, è "per il rinnovo del contratto nazionale di secondo livello" con "richieste su salario, orario e carichi di lavoro, salute, sicurezza e stabilizzazioni".

News del 18/04/2025 ore 15:25

Maltempo, la piena del Po attesa domani

Il maltempo, che ieri ha fatto due vittime nel Vicentino e una nel Torinese, non risparmia le altre regioni, soprattutto del Nord. Allerta rossa domani in Emilia-Romagna per le pianure piacentine e parmensi e allerta arancione per la pianura reggiana del Po. Piena attesa domani. In Lombardia è esondato il Ticino a Pavia. Per precauzione è vietata la circolazione in alcune vie lungo l' argine. In Toscana frane e 900 persone isolate tra Lucca e Massa Carrara.

News del 18/04/2025 ore 14:30

Via Crucis, Papa: persone non sono numeri

Uscire da un'economia che "uccide e scarta" e considerare che "le persone non sono numeri". Lo scrive il Papa nelle meditazioni della Via Crucis al Colosseo che stasera sarà guidata dal card.Reina, delegato da Francesco. L'economia di Dio è il contrario del "cantiere dell'inferno". "La via della Croce è tracciata a fondo nella terra. I grandi se ne distaccano e vorrebbero toccare il cielo. Ma il cielo è qui, si è abbassato, lo si incontra cadendo, rimanendo a terra. Dio salva tutti, tutti, tutti".

News del 18/04/2025 ore 13:42

Meloni a Vance: ieri fantastico incontro

Ricevendo il vice Usa Vance a Palazzo Chigi, la premier Meloni scherza: "Non ci vediamo da un sacco di tempo... ieri un incontro fantastico a Washington". "Sono orgogliosa di avere una relazione privilegiata con gli Usa e con questa amministrazione", ha proseguito Meloni. "Crediamo che per gli Usa l'Italia possa essere un partner estremamente importante in Europa e nel Mediterraneo". Tra Italia e Usa "rapporti economici molto importanti", risponde Vance. "Stiamo avendo grandi negoziati con Ue Ne abbiamo parlato ieri, lo faremo oggi"

News del 18/04/2025 ore 13:11

Uccide moglie, poi chiama i Carabinieri

Un uomo di circa 75 anni ha ucciso a coltellate la moglie e ha chiamato i Carabinieri, confessando il femminicidio. E' accaduto in una frazione di Bitonto, nel Barese. Quando i militari sono arrivati nell'abitazione della coppia, hanno trovato la donna morta e lui in bagno, dove -secondo una prima ricostruzione- aveva tentato di togliersi la vita dopo aver telefonato in caserma.

News del 18/04/2025 ore 12:39

Gaza, almeno 22 morti in raid Israele

Almeno 22 morti nei raid israeliani della notte sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo cui 11 morti si contano nel bombardamento di una casa nel quartiere di Tel Al-Zaatar, nel Nord di Gaza. Nel Sud colpita la città di Bani Suheila, non lontano da Khan Younis. Nel frattempo, le forze israeliane avrebbero demolito edifici residenziali nella parte orientale di Gaza City.,

News del 18/04/2025 ore 12:01

Zelensky: Venerdì santo coi droni russi

"Ecco come la Russia ha iniziato questo Venerdì Santo: con la balistica, i missili da crociera, i droni Shahed". Così su Telegram il presidente ucraino. "Un attacco missilistico su Kharkiv -prosegue Zelensky- proprio sulla città e decine di abitazioni, un'attività commerciale e auto sono state danneggiate. A Sumy è morta una persona". Poi: "Grazie a ciascuno dei nostri partner che ci aiuta a difenderci. Ogni pacchetto di difesa, sistemi aerei, missili a sufficienza, tutto è utile".

News del 18/04/2025 ore 11:29

Maltempo Vicentino, trovato 2° disperso

Trovato nel Vicentino anche il corpo del secondo disperso nella piena del torrente Agno. Erano padre e figlio: i loro corpi sono stati trovati in un bacino di laminazione a Trissino, diversi chilometri a valle di Valdagno. Una voragine si è formata sul ponte che stavano attraversando in macchina: sono caduti nel torrente in piena, che li ha trascinati via.

News del 18/04/2025 ore 11:00

Nucleare Iran, a Roma il tavolo con Usa

"Il secondo giro di colloqui tra Iran e Usa si terrà a Roma questo sabato".Così l'agenzia iraniana di stampa Irna. "I colloqui puntano a raggiungere ulteriori progressi verso un accordo equo, vincolante e sostenibile", ha detto il ministero degli Esteri iraniano citato da Irna. Intanto il titolare Araghci annuncia che parteciperà ai colloqui e sottolinea: l'Italia sarà il luogo dove si terrà il nuovo giro di negoziati, mentre l'Oman resta il mediatore ufficiale

News del 18/04/2025 ore 10:29

Maltempo nel Vicentino, trovato un corpo

E' stato trovato privo di vita il corpo di uno dei due dispersi, padre e figlio, rimasti vittima dell'ondata di maltempo nel Vicentino. Il corpo è stato trovato in un bacino di laminazione a Trissino, a diversi chilometri dal luogo in cui la sua auto è stata inghiottita da una voragine, a Valdagno. Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte alla ricerca di padre e figlio, dispersi ieri.

News del 18/04/2025 ore 10:04

Usa: in Ucraina o pace o voltiamo pagina

Quella in Ucraina "non è la nostra guerra, non l'abbiamo iniziata noi. E se non è possibile porvi fine, dobbiamo voltare pagina". Così alla Cnn il segretario di Stato Usa Rubio. Lasciando Parigi dopo gli incontri fra americani, europei e ucraini, Rubio ha aggiunto: "Gli Usa hanno aiutato Kiev negli ultimi 3 anni e vogliamo che la guerra finisca" ma "nei prossimi giorni dobbiamo valutare se (la pace) è fattibile o meno" e "se non è possibile dobbiamo andare avanti, perché gli Usa hanno altre priorità".

News del 18/04/2025 ore 09:17

Colle: Ue s'impegni su migrazioni legali

"I movimenti migratori vanno governati e la Ue deve esprimere il massimo impegno in questo senso". Così il presidente Mattarella in una dichiarazione rilasciata a 10 anni dal naufragio nel Canale di Sicilia in cui morirono centinaia di persone (decine i bambini). "Il necessario contrasto all'illegalità, la lotta alla criminalità, si nutrono di predisposizione di canali e modalità d'immigrazione legali che, con coerenza, esprimano rispetto nei confronti della vita umana". Poi: grazie a chi soccorre rispettando leggi del mare

News del 18/04/2025 ore 09:00

Arrivato a Roma il vice Usa JD Vance

Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato a Roma per una visita. Atterrato all'aeroporto di Ciampino, Vance sarà ricevuto nel pomeriggio a Palazzo Chigi dalla premier Meloni, che ieri era a Washington per un colloquio con il presidente Trump.

News del 18/04/2025 ore 07:15

Maltempo, due dispersi nel Vicentino

Due dispersi sul torrente Agno, in provincia di Vicenza. Le ricerche dei Vigili del fuoco sono in corso. Si tratterebbe di padre e figlio, trascinati con la loro auto dalla piena del torrente presso Valdagno. I Vigili del fuoco lavorano dall'una della notte con squadre di soccorso e con l'ausilio di droni.

News del 18/04/2025 ore 04:18

Nel mirino di Trump Ong ambientaliste

L'amministrazione Trump sta lavorando a ordini esecutivi per togliere le esenzioni fiscali alle no profit in difesa dell'ambiente, ritenute un ostacolo alpiano di Donald Trump di produrre più carbone e petrolio negli Stati Uniti. Lo riportano i media americani, secondo i quali l'annuncio potrebbe arrivare nella Giornata della Terra, il 22 aprile. L'iniziativa potrebbe avere ampie ripercussioni e portare alla perdita delle esenzioni fiscali anche per le organizzazioni filantropiche e le fondazioni.

News del 18/04/2025 ore 03:29

Roma, oggi Meloni vede v. presidente Usa

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo l'incontro di ieri alla Casa Bianca con il presidente Trump, oggi vedrà il v. presidente Vance a Roma. L'agenda del premier infatti prevede un summit a Palazzo Chigi verso le 13. Seguirà una colazione di lavoro allargata ai due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Il vicepresidente Vance sarà accompagnato dalla moglie Usha e durante i tre giorni in Italia sarà anche ricevuto in Vaticano dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin.

News del 18/04/2025 ore 02:27

Monopolio pubblicità, Google condannata

2.28 Google è stata dichiarata colpevole di aver abusato della sua posizione dominante nel mercato della pubblicità on line, una seconda sconfitta schiacciante per il gigante tecnologico Usa già riconosciuto colpevole di pratiche anticoncorrenziali nella ricerca online. Per un giudice federale Google ha imposto monopolio sulla pubblicità digitale, causando "danni significativi" ai suoi clienti e impedendo ai rivali di competere con essa e diu imporre prezzi artificialmente alti e un'iniqua condivisione dei ricavi sui siti web,

News del 18/04/2025 ore 01:51

Florida, sparatoria al campus: 2 vittime

Una sparatoria di massa, presumibilmente perpetrata dal figlio di un vice sceriffo locale con la sua vecchia arma d'ordinanza, ha causato la morte di almeno due persone in un'università della Florida, ha riferito la polizia dello Stato sudorientale degli Usa. Cinque persone sono state ricoverate in ospedale, dopo che l'uomo armato, identificato come Phoenix Ikner, ha aperto il fuoco nella Florida State University, sparando agli studenti, prima di essere colpito e ferito dalla polizia.

News del 18/04/2025 ore 00:35

Houthi: raid Usa, 13 morti e 30 feriti

I ribelli Houthi dello Yemen hanno dichiarato che l'attacco aereo statunitense di ieri sul porto di rifornimento di carburante di Ras Issa, ha causato almeno 13 morti e 30 feriti. "Tredici lavoratori e impiegati del porto di Ras Issa sono stati uccisi e altri 30 sono rimasti feriti nell'aggressione americana al porto", ha scritto sui social il portavoce del ministero della Salute Houthi, Anees Alasbahi.

News del 18/04/2025 ore 00:05

Europa League, Lazio eliminata dal Bodo

00.02 Lazio fuori ai rigori ai quarti di Europa League. All'Olimpico 5-4 sul Bodo Glimt che non basta dopo lo 0-2 in Norvegia.Al 90' 2-0,3-1 dopo supplementari Bodo insidioso, Marusic sbroglia su Blomberg. Haikin si oppone a Pedro, ma capitola sul tacco di Castellanos servito da Isaksen (21').Zaccagni scheggia la traversa di testa.Mandas arriva sulla punizione di Berg. Ripresa. Haikin salva su Zaccagni e Castellanos. I norvegesi sprecano con Helmersen. Noslin raddoppia (93'). Ai supplementari Dia illude (100'), poi segna Helmersen(109')

News del 17/04/2025 ore 23:05

Hamas: disposti solo a tregua permanente

Hamas "non accetterà alcun accordo di cessate il fuoco parziale" a Gaza: lo ha detto il capo negoziatore del gruppo palestinese, rifiutando di fatto l'ultima proposta di Israele. "Gli accordi parziali sono usati da Benyamin Netanyahu come copertura per la sua agenda politica, non saremo complici di questa politica", ha detto Khalil al-Hayya, aggiungendo che Hamas "cerca un accordo globale in cambio della fine della guerra".

News del 17/04/2025 ore 22:30

Netanyahu: Iran non avrà mai l'atomica

"Israele non permetterà all'Iran di acquisire armi nucleari". Lo sottolinea il premier israeliano Netanyahu, secondo quanto riporta il suo ufficio. La stessa fonte aggiunge che le "innumerevoli azioni palesi e segrete" di Israele hanno ritardato il programma nucleare iraniano. Senza queste azioni l'Iran avrebbe "un arsenale nucleare". La dichiarazione giunge quando mancano poche ore all'annunciato secondo round dei colloqui tra Teheran e Washington con la mediazione dell'Oman atteso per sabato a Roma.

News del 17/04/2025 ore 21:59

Tragedia Monte Faito, aperta inchiesta

22.00 La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla sciagura della funivia del Monte Faito che ha provocato quattro vittime e un ferito che versa in condizioni critiche. Le indagini sono state affidate alla Polizia di Stato e sul luogo della sciagura si è recato il procuratore capo Nunzio Fragliasso. Il guasto alla funivia del Monte Faito sarebbe stato causato dalla rottura di un cavo.

News del 17/04/2025 ore 21:30

Trump: Italia alleata se resta Meloni

"L'Italia può essere il miglior alleato degli Usa se Meloni resta premier". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale."E'una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro e il nostro rapporto è ottimo.L'Italia è uno dei nostri più stretti alleati non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo paese e a loro piace Trump", ha aggiunto il presidente. Poi ha negato di aver definito gli europei "parassiti".In realtà la parola era stata usata da Jd Vance e P.Hegseth e Trump aveva detto di essere d'accordo

News del 17/04/2025 ore 21:05

Meloni: Trump valuta incontro Ue a Roma

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump "considererà se incontrare anche l'Europa" in occasione della sua visita a Roma. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nello Studio Ovale, dopo aver ringraziato Trump per aver "accettato l'invito per una visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro". "Abbiamo parlato anche di molti temi a livello bilaterale, cose che possiamo fare insieme.Abbiamo parlato di difesa, di economia, dello spazio, dell'energia. L'Italia aumenterà l'importazione di Gnl dagli Usa".

News del 17/04/2025 ore 20:40

Conference, quarti: Fiorentina-Celje 2-2

Viola in semifinale grazie al successo 2-1 in Slovenia. Ora c'è il Betis. Sloveni vivaci, De Gea disinnesca l'inserimento di Svetlin. Il pericolo scampato sveglia la viola. Colpi di testa ravvicinati di Mandragora e Ranieri, entrambi addosso a R.Silva. Imbucata di Pongracic per Mandragora, dimenticato dalla difesa, Fiorentina avanti al 37'. Ma al 54' i viola restituiscono il favore, Matko pareggia. L'incornata di Nemanic (65') su corner addirittura capovolge lo score. Ma Kean (67') scatta sul filo dell'offside e riequilibra.

News del 17/04/2025 ore 20:00

Funivia Faito, precipita cabina: 4 morti

Sale a 4 il numero delle vittime della funivia del Monte Faito a Castellammare di Stabia (Napoli). Secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori, è stato ritrovata poco fa priva di vita la persona che risultava dispersa. Una quinta persona che era nella cabina precipitata è invece stata evacuata con l'eliambulanza in condizioni gravi.

News del 17/04/2025 ore 19:15

Meloni a Trump: difesa, annunceremo il 2%

"Al vertice Nato annunceremo il 2% per la difesa". Incontrando Donald Trump alla Casa Bianca, Giorgia Meloni mette subito le mani avanti sulle spese militari.E, a una domanda sui dazi reciproci fra Usa e Ue, risponde: "Io sono sicura che si possa raggiungere un accordo". "Credo che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada" ha detto la premier."Possiamo trovare un terreno di intesa, non sono favorevole al nazionalismo occidentale ma entrambi possiamo uscire più forti, vogliamo rafforzare entrambe le sponde atlantiche".

News del 17/04/2025 ore 18:45

Dazi, Trump: troveremo accordo con Europa

Donald Trump è "molto fiducioso" su un accordo commerciale con l'Unione europea. Il presidente Usa lo ha detto accogliendo alla Casa Bianca la premier Meloni. Poi: "Raggiungeremo un accordo con la Cina". "Giorgia Meloni mi piace molto, è una dei veri leader del mondo. Sta facendo un lavoro eccezionale", ha aggiunto. "Vorrei invitare il presidente Trump a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l'Europa", ha detto Meloni.

News del 17/04/2025 ore 18:30

Funivia Faito, cabina precipita: 3 morti

Sarebbe precipitata la cabina a monte della funivia del Faito con a bordo 3 o 4 passeggeri più un operatore. La conferma arriva sui social dal presidente dell'Eav Umberto De Gregorio che aggiunge:"Ci sarebbero vittime". In un precedente post aveva parlato di "tragedia".Il bilancio arriva dopo poco: è di 3 vittime, un ferito grave e un disperso, forse il macchinista. Mentre altre 16 persone, a bordo di un'altra cabina, sono state tutte tratte in salvo i soccorsi avevano perso i contatti con quella a monte.

News del 17/04/2025 ore 18:00

Funivia del Faito, 4 persone bloccate

Sono ancora 4 i passeggeri bloccati sulla Funivia del Faito, in Campania. "Al momento non si riesce ad avere un contatto con la cabina a monte", ha fatto sapere Eav, l'azienda della Regione che gestisce il servizio della funivia. A cedere è stato un cavo. Altri 16 passeggeri su un'altra cabina sono stati imbragati e, con il supporto dei tecnici intervenuti, sono scesi uno alla volta dalla cabina che è rimasta bloccata a bassa quota nei pressi della stazione a valle della funivia, a Castellammare di Stabia (Na)

News del 17/04/2025 ore 17:28

Maltempo, annega in casa nel Torinese

Ha provocato una vittima l'ondata di maltempo che ha interessato il Piemonte e in particolare il Torinese. Un anziano di 92 anni è stato trovato morto annegato nella sua abitazione a Monteu da Po. L'abitazione dell'uomo è stata travolta da un fiume di acqua e fango dopo che il rio della Valle è esondato a causa della pioggia incessante. L'anziano sarebbe rimasto intrappolato. A trovare il corpo sono stati i Vigili del Fuoco.

News del 17/04/2025 ore 16:50

Cremlino: con Usa per pace, in Ue falchi

Russia e Stati Uniti stanno lavorando sulla pace in Ucraina, ma in Europa ci sono falchi che lavorano per la guerra. Così il portavoce del Cremlino, Peskov. "Il processo è piuttosto difficile", ha detto Peskov ai giornalisti, perché se Mosca e Washington "parlano ancora di pace", le capitali europee "si sono improvvisamente trasformate in falchi di guerra e vogliono che le ostilità continuino". "Il binario principale del processo di risoluzione dell'Ucraina è rappresentato dai contatti Russia-Usa che proseguono", ha sottolineato.

News del 17/04/2025 ore 16:05

Papa: vivrò la Pasqua "come posso"

"Ogni volta che entro in un posto come questo penso: perché loro e non io?" Lo dice il Papa all'uscita dal carcere romano di Regina Coeli, dopo una visita di mezz'ora ai detenuti. "Come posso": è la risposta del Pontefice ai giornalisti che gli chiedono come vivrà la Pasqua quest'anno. Al momento di lasciare il penitenziario, i detenuti hanno gridato "Francesco, Francesco" e "libertà, libertà".

News del 17/04/2025 ore 15:32

Lagarde: incertezza offusca prospettive

"L'economia dell'area euro ha acquisito una certa capacità di tenuta agli shock mondiali, ma le prospettive di espansione si sono deteriorate a causa delle crescenti tensioni commerciali". Lo afferma la presidente della Bce, Lagarde, dopo la decisione di tagliare i tassi. "Le prospettive economiche sono offuscate da incertezze eccezionali", sottolinea."Sconvolgimento del commercio", tensioni sui mercati e incertezza geopolitica pesano su consumi e investimenti, spiega. "I rischi al ribasso per la crescita sono aumentati".Pesano dazi

News del 17/04/2025 ore 15:05

Maltempo, allagamenti e difficoltà treni

Il maltempo continua a sferzare l'Italia, specie al Nord. In Lombardia alberi caduti in strada, allagamenti di abitazioni e locali interrati, problemi alla viabilità. Vento forte a Milano, 120 interventi già completati dai Vigili del Fuoco. Disagi alla circolazione ferroviaria, specie in Piemonte, Lombardia e Lazio.Servizio sospeso tra Settimo Torinese e Rivarolo per rischio esondazione del Malone e su linea Domodossola-Milano per allagamenti. Riaperti i trafori autostradali del Frejus e del Monte Bianco.

News del 17/04/2025 ore 14:30

La Bce taglia i tassi dello 0,25%

La Banca centrale europea ha tagliato i tassi di 25 punti base per la settima volta dallo scorso giugno. Il tasso sui depositi, che è quello di riferimento, passa da 2,50% a 2,25%. Il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento cala da 2,65% a2,40%, quello sui prestiti marginali scende da 2,90% a 2,65%.

News del 17/04/2025 ore 13:52

Trump: Powell lento, licenziamolo subito

Il presidente Usa è tornato ad attaccare il capo della Fed per non aver ancora abbassato i tassi d'interesse, accusando Powell di essere "troppo lento". "La Bce dovrebbe tagliare i tassi d'interesse per la settima volta, eppure Powell della Fed, che è sempre troppo in ritardo e sbagliato, ha pubblicato un rapporto che era l'ennesimo disastro". Ma "prezzi greggio in calo, generi alimentari in calo e Usa che diventano ricchi grazie ai dazi". Dunque, dice, "il licenziamento di Powell non può arrivare abbastanza in fretta!"

News del 17/04/2025 ore 13:05

Foto anno è bimbo palestinese mutilato

Lo scatto della fotografa palestinese Samar Abu Elouf per il New York Times che ritrae un bambino gravemente ferito mentre fuggiva da un attacco israeliano a Gaza, è la Photo of the Year del World Press Photo. Mahmoud Ajjour, di 9 anni, è rimasto gravemente ferito nel marzo 2024. Si era girato per incitare la famiglia a proseguire mentre fuggiva, quando un' esplosione gli ha amputato un braccio e devastato l'altro. La famiglia è stata evacuata in Qatar dove è stato operato.

News del 17/04/2025 ore 12:30

Segregata e violentata per 5 giorni

Una donna di 32 anni è stata segregata per 5 giorni in un palazzo abbandonato nel centro di Mestre e violentata ripetutamente. La donna approfittando di un momento di distrazione del suo aguzzino è riuscita a scappare e, completamente nuda, a chiedere aiuto e farsi soccorrere. Lo riferiscono i giornali locali. Bloccato dai Carabinieri un 32enne di origini tunisine come autore delle violenze.Ma la donna è stata ripetutamente violentata da più uomini, anche di giorno. L'ex palazzo Telecom, è rifugio di tossici, spacciatori, senza fissa dimora.

News del 17/04/2025 ore 11:42

C.Conti: serve selezione interventi Pnrr

"La necessità di procedere ad una accelerazione della spesa per gli interventi resi disponibili" con il Pnrr, "nonché l'emergere di nuove esigenze congiunturali non possono e non devono far abbandonare (o ridurre) quello che era l'obiettivo principale dello stesso Piano: contribuire alla modernizzazione del Paese rafforzandolo rispetto alle crisi cui è stato finora esposto". Lo afferma la Corte dei Conti in audizione sottolineando che "il lavoro di selezione" degli interventi da attuare sarà "ancora più importante nel 2026".

News del 17/04/2025 ore 10:45

Maltempo, Italia nell'occhio del ciclone

L'Italia nell'occhio del ciclone del maltempo che si sta abbattendo su buona parte del Paese con vento forte e pioggia su tutto il Nord-Ovest, in particolare su Liguria, Piemonte, Lombardia.Senza risparmiare il Nord-Est. Si parla di ciclone "simil tropicale". La Protezione civile ha diramato l'allerta rossa per alcune zone del Piemonte e arancione per Lombardia, Valle d' Aosta e Sardegna. L'allerta gialla riguarda una decina di Regioni. Sotto osservazione i livelli dei fiumi che sono in progressiva crescita.

News del 17/04/2025 ore 10:15

Fed: mai un momento così da mezzo secolo

Il presidente della Fed Powell lancia un duro avvertimento sulle possibili conseguenze dei dazi di Trump sugli Usa "La persistente incertezza potrebbe causare danni duraturi. Con i dazi di Trump che stanno avviando l'economia a crescita più debole, maggiore disoccupazione e inflazione più rapida, la Fed si trova ad affrontare una situazione che non si verificava da mezzo secolo". "L'economia statunitense rimane in buone condizioni, secondo gli ultimi dati. La mossa migliore per la Fed al momento è quella di rimanere immobile".

News del 16/04/2025 ore 21:25

Varese, donna uccisa a coltellate da ex

Una donna di 55 anni è stata uccisa in serata davanti casa a coltellate a Samarate nel Varesotto. L'aggressione sarebbe avvenuta nel cortile condominiale appena era scesa dall'auto. La donna è stata soccorsa dal personale sanitario del 118e trasportata in ospedale a Legnano (Milano), dove è deceduta. Un uomo è già stato fermato. I carabinieri della compagnia di Busto Arsizio e del reparto operativo di Varese lo avrebbero bloccato col taser e portato in ospedale.Sarebbe l'ex marito.

News del 16/04/2025 ore 20:25

Powell: da incertezza mercati volatilità

20.30 "E' altamente probabile" che i dazi commerciali decisi dall'amministrazione Trump "generino quantomeno un aumento temporaneo dell'inflazione", i cui effetti "potrebbero essere anche più persistenti".Lo ha dichiarato il presidente della Fed, Jerome Powel. Le ricadute per la per la politica monetaria di dazi e cambiamenti di linea sull'immigrazione "restano altamente incerte. Il livello dei dazi annunciati finora è più rilevante di quanto anticipato".

News del 16/04/2025 ore 19:50

Strage Fidene, ergastolo per Campiti

Condanna all'ergastolo per Claudio Campiti nel processo sulla strage di Fidene. Lo hanno deciso i giudici della prima Corte d'Assise di Roma. Campiti è l'uomo che, l'11 dicembre del 2022, ha aperto il fuoco durante una riunione del consorzio Valleverde in un gazebo di via Monte Gilberto uccidendo quattro donne. La sentenza è arrivata dopo oltre 7 ore di camera di consiglio. Nella sostanza accolta la richiesta del pm Musarò, ora passato alla Direzione Nazionale Antimafia. Per Campiti anche tre anni di isolamento diurno.

News del 16/04/2025 ore 19:20

Fitch taglia stime Pil mondo, sotto 2%

Fitch taglia le stime di crescita mondiali "in risposta alla severa escalation della guerra commerciale". L'economia globale crescerà quest'anno meno del 2%, ovvero 0,4 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti stime dell'agenzia di rating. La crescita di Stati Uniti e Cina è stata tagliata di 0,5 punti: gli Usa a +1,2% e Cina sotto il 4%. L'area euro crescerà meno dell'1%. Per l'Italia, si prevede una crescita a +0,3% nel 2025 (taglio di 0,1 punti).

News del 16/04/2025 ore 18:55

Papa Francesco domani al Regina Coeli

Papa Francesco ha espresso il desiderio, come è sua tradizione nel giorno del giovedì santo, di fare visita al carcere di Regina Coeli a Roma, dove regalerà il Vangelo ad alcuni detenuti. L'incontro dovrebbe avvenire in forma privata nel pomeriggio di domani e si terrà solo se le sue condizioni di salute lo permetteranno. Lo si apprende da fonti informate.

News del 16/04/2025 ore 18:20

Aiea: Iran non lontano da bomba nucleare

"L'Iran non è lontano" dal possedere la bomba atomica.E' l'avvertimento del direttore dell'Agenzia energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, a Le Monde poche prima di una visita a Teheran. "Come un puzzle: hanno i pezzi e forse un giorno potrebbero rimetterli insieme C'è ancora molta strada da fare prima. Ma non sono lontani, dobbiamo ammetterlo" ha detto. "Non basta dire alla comunità internazionale 'non abbiamo armi nucleari' perché ci credano. Dobbiamo essere in grado di verificarlo".

News del 16/04/2025 ore 17:20

Meloni: "Bene lista Ue paesi sicuri"

"Accolgo con grande soddisfazione la proposta di lista Ue Paesi sicuri di origine presentata dalla Commissione europea e che ricomprende, tra gli altri, anche Bangladesh, Egitto e Tunisia". Così la premier Meloni. "Altrettanto positiva - sottolinea la proposta di anticipare l'entrata in vigore di alcune componenti del Patto Migrazione e Asilo". L'Italia svolge "un ruolo decisivo per cambiare l'approccio europeo" sui flussi migratori. "I fatti dimostrano che avevamo ragione e che siamo sulla buona strada".

News del 16/04/2025 ore 17:05

Honda produrrà parte delle auto in Usa

17.45 Honda sposterà la produzione del modello Civic motore ibrido dal Giappone allo stabilimento in Indiana, negli Usa. La mossa per mitigare l'impatto delle politiche tariffarie decise dal presidente degli Usa, Trump. La casa d'auto ha spiegato la decisione di trasferire la produzione del modello attualmente assemblato nello stabilimento, a nord di Tokyo, negli Stati Uniti, considerando l'elevata domanda e popolarità della Civic negli Usa.E'una delle auto più vendute negli States.

News del 16/04/2025 ore 17:00

Migranti, Ue propone lista Paesi sicuri

Ci sono anche l'Egitto e il Bangladesh tra i sette Paesi d'origine designati dalla Commissione Ue come "sicuri" per il rimpatrio dei migranti. Nell'elenco anche Colombia, Tunisia, Marocco, India e Kosovo, emerge dalla bozza. L'Ue propone la lista a livello comunitario e deroghe a "regioni e categorie di individui chiaramente identificabili". L'esecutivo Ue punta a procedure veloci sulla migrazione e ad "accelerare l' attuazione" di alcuni aspetti del Patto, che scatta nel 2026. Obiettivo, trattare più rapidamente domande di asilo.

News del 16/04/2025 ore 16:45

Trump ancora su Harvard: una barzelletta

Il presidente Usa, Trump, ha definito Harvard un'università "da barzelletta" che non merita i finanziamenti federali .Non si placa lo scontro tra il presidente Usa e l'Ateneo. "Harvard non può essere considerata un luogo di studio dignitoso e non dovrebbe essere inclusa in nessuna lista delle migliori università e college del mondo", ha scritto Trump su Truth. "Harvard insegna odio e stupidità.Non dovrebbe più ricevere fondi federali". Ieri in difesa di Harvard è sceso in campo anche l'ex presidente Usa, Obama.

News del 16/04/2025 ore 16:15

Dazi, Wto taglia stime commercio globale

Il Wto taglia le stime sul commercio mondiale. Secondo le previsioni dell' Organizzazione mondiale nel commercio, gli scambi caleranno quest'anno fra lo 0,2% e l'1,5% in seguito ai dazi Usa. E mette in guardia sull'incertezza. Con le tensioni innescate da nuovi dazi gli scambi sono attualmente destinati a scendere dello 0,2% nel 2025, ma con "gravi rischi al ribasso". La contrazione dell'interscambio globale di merci potrebbe arrivare fino all'1,5%. In particolare, l'export in Nordamerica atteso a -12,6%. Volumi +2,5% nel 2026.

News del 16/04/2025 ore 15:45

Dazi, California fa causa contro Trump

"Con i dazi stiamo incassando centinaia di miliardi di dollari dopo decenni di furti", ha dichiarato Trump a Fox Noticias, rivendicando i risultati economici ottenuti nei primi mesi della sua amministrazione proprio con i dazi. Ma il governatore della California, Gavin Newssom, Democratico attivo nella campagna presidenziale di Biden, ha intentato una causa contro il presidente degli Usa, Trump, contestando la decisione di introdurre nuovi dazi. E' la prima contestazione legale da parte di uno Stato Usa contro i dazi di Trump.

News del 16/04/2025 ore 15:15

Ue: vogliamo intesa ma pronti al no deal

"Faremo tutto il possibile per giungere a un esito positivo" nei negoziati con gli Usa sui dazi, ma "in parallelo dobbiamo prepararci allo scenario potenziale di un mancato accordo". Così il commissario Ue per la Giustizia, McGrath I dazi "sono la strada sbagliata perché danneggiano imprese e consumatori, possono mettere a rischio anche posti di lavoro", aggiunge. E ribadisce che l'Ue punta a una "soluzione negoziata". "Abbiamo avanzato un'offerta per azzerare i dazi sui beni industriali" e "sospeso le contromisure", tutto per un accordo.

News del 16/04/2025 ore 14:50

Disabili maltrattati, stop a 8 operatori

Un'ordinanza di divieto di attività di educatore professionale è stata emessa nei confronti di otto operatori che lavoravano in un centro diurno per disabili a Milano. Tra le persone interdette tre operatrici donne e due responsabili del centro. L'indagine è nata dalla denuncia di un 'ex dipendente che ha riferito di maltrattamenti ai danni degli ospiti: trattamenti denigratori e violenti come isolamenti punitivi, urla e minacce.Una ventina i disabili vessati e minacciati

News del 16/04/2025 ore 14:35

Cina a Trump: "Trattiamo se ci ripetta"

La Cina è aperta ai colloqui sui dazi con Washington se il presidente Usa Trump dimostra più rispetto con Pechino e nomina un referente che abbia il sostegno dello stesso Trump per guidare i colloqui. Lo riporta Bloomberg citando fonti di Pechino. Tra le condizioni poste dalla Cina, secondo le stesse fonti, anche la richiesta di una posizione americana più coerente e la volontà di affrontare i timori cinesi sulle sanzioni Usa a Taiwan Ma alla base di tutto la Cina chiede il rispetto del presidente americano.

News del 16/04/2025 ore 14:00

"Ubriaca ma consenziente", due assolti

Confermata in Appello l'assoluzione in 1°grado per due uomini accusati di aver violentato una 18enne approfittando del fatto che lei aveva bevuto troppo. Secondo i giudici di Bologna, il fatto non costituisce reato e la ragazza "era pienamente in sé" e "in grado di esprimere validamente un consenso, in particolare con mimica e gestualità". A dimostrarlo, secondo i giudici, i video girati dai 2 uomini, azione questa "rozza e deprecabile", che però non agevolò la violenza contestata.

News del 16/04/2025 ore 13:15

Camera approva Dl bollette.Ora a Senato

Via libera finale della Camera al Decreto bollette. I voti favorevoli sono stati 155, quelli contrari 101 e 5 le astensioni. Ieri era stata approvata la fiducia sul provvedimento. Tra le misure un pacchetto da 3 miliardi di aiuti contro il caro-energia destinati a famiglie e imprese, con un contributo straordinario di 200 euro per chi ha un Isee fino a 25mila euro. Ora il decreto passa all'esame del Senato. Va convertito in legge entro il 29 aprile.

News del 16/04/2025 ore 12:28

Corte Gb: 'donna' solo chi nasce femmina

Le persone trans non hanno diritto a essere legalmente riconosciute come donne e così avere le tutele previste per chi è nato biologicamente femmina. Così la Corte suprema britannica ha accolto il ricorso di un gruppo femminista contro il governo locale scozzese, che prevede pari tutela a donne e a chi ha fatto transizione da maschio a femmina. La Corte dice di no:norme britanniche già tutelano le persone trans e non è necessario estendere loro la definizione di 'donna'. La sentenza vale in Scozia, Inghilterra e Galles.

News del 16/04/2025 ore 12:00

Made in Italy: Bialetti diventa cinese

Diventa cinese uno storico marchio del Made in Italy: con l'acquisto del 78,56% del capitale, Bialetti passa di mano e va al magnate Stephen Cheng tramite la lussemburghese Nuo Capital, che a lui fa capo. Sulle restanti azioni ci sarà poi un'Opa, offerta pubblica di acquisto, obbligatoria. Fondata nel 1919, la Bialetti è la 'mamma' della caffettiera moka: a brevettarla nel 1933 è stato proprio il fondatore Alfonso Bialetti. Icona di design, oltre 320mln di pezzi venduti, con l'inconfondibile 'omino coi baffi'.

News del 16/04/2025 ore 11:38

Violenze su minori, arrestato parroco

Un parroco è stato arrestato in provincia di Brescia con l'accusa di numerose violenze sessuali aggravate ai danni di alcuni minori che gli erano stati affidati per le attività parrocchiali. Il religioso è stato curato e parroco in due Comuni della provincia dal 2011 al 2013 e nel 2024. Ora si trova agli arresti domiciliari, fanno sapere i Carabinieri di Brescia.

News del 16/04/2025 ore 11:15

Oms: accordo sulla lotta alle pandemie

I Paesi membri dell'Organizzazione mondiale della Sanità hanno raggiunto un accordo per prevenire e contrastare meglio le future pandemie. Tre anni di negoziati hanno prodotto un testo che mira ad evitare che si ripetano gli errori commessi durante la crisi legata al Covid-19. L'accordo sarà sottoposto a maggio all'Assemblea mondiale della Sanità. Alla fase finale dei negoziati non hanno partecipato gli Stati Uniti, usciti dall'Oms.

News del 16/04/2025 ore 10:42

Istat: 'carrello spesa' accelera ancora

L'inflazione sale a marzo dello 0,3% sul mese precedente e dell'1,9% su marzo 2024. La stima preliminare era al 2%. Sui prezzi influiscono soprattutto i beni energetici e quelli alimentari non lavorati. Accelera ancora il carrello della spesa e sale a +2,1% (a febbraio +2%).Stabile l'andamento dei prezzi dei prodotti ad alta frequenza: +1,9% come a febbraio. L'inflazione acquisita per il 2025 è pari all'1,3% per l'indice generale e all'1,0% per la componente di fondo.

News del 16/04/2025 ore 10:12

Mattarella operato, notte tranquilla

Notte tranquilla al Santo Spirito di Roma per il presidente Mattarella, che ieri è stato ricoverato per l'impianto di un pacemaker. L'intervento era programmato, tanto che ieri sera ha lavorato al Quirinale fino al momento di andare nell'ospedale. Ultimo impegno della giornata di ieri, l'incontro con il premier del Montenegro. Confermati gli impegni per la celebrazione del 25 Aprile che quest'anno segna l'80esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo.

News del 16/04/2025 ore 09:48

Media: meno dazi a chi 'abbandona' Cina

Secondo il Wall Street Journal, il presidente Trump potrebbe ridurre i dazi ai Paesi che si impegnano a limitare i propri rapporti con la Cina. A Fox Noticias, Trump ha detto che "non esclude" che la sua amministrazione voglia portare alcuni Paesi a scegliere tra gli Usa e Cina. Intanto, Pechino nomina il nuovo rappresentante per il commercio internazionale e via stampa rimbrotta gli Usa: nessuno li ha truffati, sono saliti sul treno della globalizzazione, smettano di lagnarsi, scrive il China Daily.

News del 16/04/2025 ore 09:15

Kallas: Trump prema su Putin, non su Kiev

"Dobbiamo essere molto chiari. E' molto raro nel mondo che i conflitti siano o bianco o nero. Ma la guerra in Ucraina è bianco o nero. C'è un aggressore e una vittima". E "gli ucraini si stanno difendendo. Dobbiamo aiutarli anche con le sanzioni alla Russia". Così a Repubblica l'Alta rappresentante Ue Kallas. Dopo gli attacchi dal Cremlino: "Russia non è un Paese democratico e Putin è un dittatore. Non temo le loro minacce". E Trump "potrebbe davvero porre fine a guerra in brevissimo tempo premendo su Mosca.La pressione però la fa su Kiev".

News del 16/04/2025 ore 08:33

Amnesty: 400 uccisi dopo voto Mozambico

Nelle proteste dopo l'elezione di Daniel Chapo alla presidenza, la polizia del Mozambico "ha sparato sulla folla "uccidendo circa 400 persone": lo denuncia Amnesty International, deplorando che di questo nessuno sia stato "ritenuto responsabile". I morti sono 388secondo l'Ong locale Plataforma Decide. Il voto a ottobre: eletto Chapo del Frelimo, il partito che dall'indipendenza nel 1975 governa il Mozambico. Proteste delle opposizioni anche nel giorno dell'insediamento a gennaio. Accuse di brogli anche dagli osservatori.

News del 16/04/2025 ore 07:50

Trump: con dazi incassiamo miliardi

"Con i dazi stiamo incassando centinaia di miliardi di dollari dopo decenni di furti", ha dichiarato Trump a Fox Noticias, rivendicando i risultati economici ottenuti nei primi mesi della sua nuova amministrazione. Intanto a Washington si avviano i negoziati con i quali Tokyo spera di ridurre l'impatto dei dazi Usa sull'economia giapponese. Sotto pressione il settore auto, che esporta in Usa il 28% della produzione (37mld di euro nel 2024). I dazi sulle auto sono passati con Trump dal 2,5 al 27,5%.

News del 16/04/2025 ore 07:20

Morta in dirupo Ischia, Pm: femminicidio

Sarebbe stata uccisa dal compagno la donna morta nel febbraio 2024 a Ischia. Marta Ohryzko, 32 anni, si era rotta una caviglia scivolando in un dirupo a Vatoliere. Secondo i Carabinieri e la Procura di Napoli, lui la raggiunse in fondo alla scarpata e, invece di soccorrerla, prima la picchiò e poi la soffocò a mani nude. Già in carcere per la vicenda, l'uomo vede la sua posizione aggravarsi: è ora accusato di omicidio volontario pluriaggravato.

News del 16/04/2025 ore 07:00

Polonia, attacchi hacker russi per voto

Il ministero degli Affari digitali polacco ha lanciato l'allarme sul crescente numero di attacchi informatici russi a solo un mese dalle elezioni presidenziali che si terranno il 18/05. "Oggi abbiamo contato quasi 2.000 incidenti"ha affermato Krzysztof Gawkowski, aggiungendo che dall'inizio dell'anno si registrano 60.000-70.000 attacchi al mese.Secondo Gawkowski, la Polonia è ormai"in guerra informatica con la Russia che cerca di scatenare "il panico"prendendo di mira strutture come i sistemi di distribuzione idrica ed elettrica.

News del 16/04/2025 ore 05:15

Filippine, terremoto magnitudo 5.6

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata nelle Filippine meridionali. Lo ha rievato lo United states geological survey (Usgs), senza segnalazioni di danni o vittime. Il sisma al largo dell'isola di Mindanao ha avuto una profondità di 30 km, ha aggiunto l'Usgs. L'Istituto di Vulcanologia e Sismologia delle Filippine ha localizzato l'epicentro a circa 43km a sudovest della città di Maitum, situata in una zona montuosa e scarsamente popolata.

News del 16/04/2025 ore 04:51

Hong Kong, stop invio posta verso Usa

Le Poste di Hong Kong hanno annunciato che "non riscuoteranno nei modi più assoluti alcun dazio per conto degli Stati Uniti e sospenderanno l'accettazione di invii postali di merci destinate verso gli Usa". In una nota, Hong Kong Post fa sapere che interromperà l'accettazione della posta ordinaria di articoli diretti negli Usa co effetto immediato e della posta aerea a partire dal 27 aprile.La mossa segue il provvedimento di Trump sul blocco dell'esenzione doganale per i piccoli pacchi provenienti dalla Cina

News del 16/04/2025 ore 04:01

Oms: approvato accordo gestione pandemie

Dopo oltre tre anni di negoziati, i Paesi membri dell'Organizzazione mondiale della sanità hanno approvato un accordo volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie. "Gli Stati membri dell'OMS hanno compiuto un importante passo avanti negli sforzi per rendere il mondo più sicuro dalle pandemie, elaborando una bozza di accordo da prendere in considerazione alla prossima Assemblea mondiale della sanità a maggio", ha affermato l'Oms.

News del 16/04/2025 ore 03:09

Usa, drastico crollo arresti immigrati

Le politiche anti-immigrazione di Trump sembrano avere effetto: a marzo sono stati arrestati solo 372 migranti venezuelani senza documenti al confine con il Messico, confermando un crollo drastico rispetto ai 31.503 arresti registrati tra dicembre e gennaio. I dati del Dipartimento della Sicurezza mostrano un calo costante, con appena 350 arresti già a febbraio. Il giro di vite sull'immigrazione coincide con il ritorno di Trump alla Casa Bianca e l'avvio di espulsioni anche verso Paesi terzi, come El Salvador.

News del 16/04/2025 ore 02:01

Trump ordina riduzione prezzo farmaci

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che punta a ridurre i prezzi dei farmaci, dando agli Stati maggior margine di manovra per la ricerca di occasioni all'estero e migliorando il processo delle trattative. Questo provvedimento "fornirà un importante sollievo agli anziani e alle persone con un reddito basso che dipendono dall'insulina e a molti altri", ha detto ai giornalisti un funzionario della Casa Bianca.

News del 16/04/2025 ore 01:00

Biden: "Con Trump danni e distruzione"

"In meno di 100 giorni questa amministrazione ha fatto tanti danni e provocato tanta distruzione". Così l'ex presidente Biden nel suo primo discorso ufficiale post Casa Bianca ha attaccato Trump, denunciando il licenziamento di 7.000 dipendenti della Social Security. Ha poi ricordato che oltre 60 milioni di americani vivono con disabilità, ribadendo che "tutti meritano dignità, a prescindere dalla condizione economica, accusando Trump di aver colpito direttamente i servizi destinati ai più vulnerabili.

News del 16/04/2025 ore 00:11

Trump: criminali americani?A El Salvador

Il presidente Trump in un'intervista a Fox ha dichiarato di voler deportare i "criminali americani" a El Salvador, ribadendo quanto già detto al presidente salvadoregno Bukele durante un incontro nello Studio Ovale. "Li chiamo criminali nostrani", ha affermato, sottolineando che l'ammini strazione sta valutando la possibilità. Trump ha elogiato Bukele per aver trasformato El Salvador in "un posto molto sicuro" e ha menzionato l'uso, su invito del leader salvadoregno, del centro di detenzione per ospitare detenuti Usa

News del 15/04/2025 ore 23:03

Champions, Barça e Psg in semifinale

Barcellona e Paris St.Germain sono le prime semifinaliste della Champions League. Se la vedranno rispettivamente con chi passerà tra Inter e Bayern Monaco e tra Arsenal e Real Madrid. Il Barça soffre e perde 3-1 a Dortmund, ma passa in virtù del 4-0 dell'andata. Tripletta di Guirassy (11' su rigore, 49' e 76'), in mezzo l'autogol di Bensebaini (54'). A Birmingham, il Psg cede 3-2 all'Aston Villa dopo essere stato avanti con Hamiki e Mendes. Rimonta inglese con Tielemans, McGinn e Konsa. Ma prevale il 3-1 dell'andata a Parigi.

News del 15/04/2025 ore 22:30

Idf abbatte drone con armi dall'Egitto

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver abbattuto un drone che tentava di contrabbandare armi dal territorio egiziano in Israele. "Le forze di sicurezza giunte sul posto hanno localizzato il drone, quattro armi e munizioni", ha dichiarato l'esercito in un comunicato. L'esercito israeliano ha già dichiarato di aver sventato altri tentativi simili di contrabbandare armi tramite droni. A febbraio, l'Idf ha abbattuto un altro drone che attraversava l'Egitto verso il territorio israeliano.

News del 15/04/2025 ore 22:00

Lazio e Roma, stop a trasferte di tifosi

Niente più trasferte fino alla fine del campionato per i tifosi di Lazio e Roma. Lo ha deciso in ministero dell'Interno, a seguito degli incidenti verificatisi prima del derby di domenica scorsa. Il provvedimento, comunicato alla Figc, riguarda le prossime tre trasferte di ciascuna squadra. A Pasquetta, i fan della Lazio non potranno seguire la loro squadra a Genova Vietate anche le trasferte a Empoli e Milano per la partita contro l'Inter. Per i romanisti, niente Inter, Atalanta a Bergamo e Torino.

News del 15/04/2025 ore 21:30

Mattarella ricoverato per pacemaker

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all'ospedale romano Santo Spirito per l'impianto di un pacemaker. Un intervento programmato che non desta alcuna preoccupazione. Lo si è appreso al Quirinale dove si spiega che il Capo dello Stato oggi ha lavorato ricevendo anche il presidente del Montenegro.

News del 15/04/2025 ore 21:10

Senato: ok al Ddl prestazioni sanitarie

L'aula del Senato ha approvato il disegno di legge per le prestazioni sanitarie con 78 voti favorevoli, 47 contrari e nessuna astensione. Il provvedimento passa ora alla Camera. Di iniziativa del ministro della Salute Orazio Schillaci, il disegno di legge contiene norme sulla prescrizione ed erogazione delle visite specialistiche ambulatoriali, sull'istituzione e il funzionamento del sistema nazionale che gestisce le liste di attesa, meccanismi per la loro riduzione e il reclutamento del personale sanitario.

News del 15/04/2025 ore 20:45

Elkann: "Auto Europa e Usa a rischio"

"Con l'attuale percorso di tariffe dolorose e regolamenti troppo rigidi, l' industria automobilistica americana ed europea è a rischio". Così il presidente di Stellantis, Elkann, agli azionisti. "Sarebbe una tragedia", ma "non è troppo tardi se Usa ed Europa intraprendono le azioni urgenti necessarie per una transizione ordinata". Le parole di ieri di Trump sui dazi auto "incoraggianti".Poi osserva:in Europa da normative su emissioni"percorso irrealistico di elettrificazione", che rallentano le vendite. "Il 2024 deludente per Stellantis".

News del 15/04/2025 ore 20:20

Cremlino: pace? "Europa continua guerra"

Gli Usa e la Russia continuano i contatti attraverso diversi canali per arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina, ma "la materia è così complessa che è difficile aspettarsi risultati immediati". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov, citato dall'agenzia Interfax. "I Paesi europei - ha aggiunto - continuano a lavorare in nome della guerra e dichiarano in ogni modo la loro intenzione di continuare a sostenere l' Ucraina e il regime di Kiev nel suo desiderio di continuare la guerra".

News del 15/04/2025 ore 19:40

Missione Usa, vertice a Palazzo Chigi

Vertice di governo a Palazzo Chigi in vista della missione negli Stati Uniti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che giovedì a Washington incontrerà il presidente Donald Trump. La riunione è stata convocata da Meloni e vi partecipano i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro della Difesa Guido Crosetto e quello degli Affari europei Tommaso Foti.

News del 15/04/2025 ore 18:55

Esplosione Toyota, 12 indagati a Bologna

La Procura di Bologna ha indagato 12 persone per l'incidente sul lavoro che con due morti e 11 feriti alla Toyota Material Handling di Borgo Panigale, il 23 ottobre 2024. Si tratta di iscrizioni in vista di una consulenza tecnica irripetibile, con incarico conferito il 5 maggio.Obiettivo ricostruire dinamica e ricomporre l'impianto interessato dall'esplosione nello stabilimento. Tra gli indagati, in vista della perizia, risulta anche Michele Candiani, attuale Ad di Toyota Material Handling e due suoi predecessori.

News del 15/04/2025 ore 18:15

Bbc: Hamas ha respinto proposta Israele

La Bbc, citando una "importante fonte palestinese", riferisce che Hamas ha respinto la nuova proposta israeliana di un cessate il fuoco di sei settimane, durante le quali dovrebbero essere rilasciati 10 ostaggi vivi e 16 morti. Ma è attesa una ufficializzazione del no del gruppo islamista a Israele. Hamas ha dichiarato che un "annuncio importante" del portavoce militare delle Brigate Izz ad-Din al-Qassam, Abu Obeida, sarà presto pubblicato sul suo canale Telegram.

News del 15/04/2025 ore 16:30

Usa non firma condanna G7 strage Sumy

Gli Stati Uniti hanno rifiutato di sostenere un comunicato di condanna del G7 all'attacco russo a Sumy, costato la vita a 35 persone. Lo avrebbero fatto per continuare le trattative con Mosca. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Vengono citate alcune fonti secondo le quali l'amministrazione Trump ha detto agli alleati che non avrebbe firmato la dichiarazione perché "stava lavorando per preservare lo spazio per negoziare la pace". Intanto Kiev ha deciso di rimuovere dal suo incarico il governatore della provincia di Sumy dopo i raid.

News del 15/04/2025 ore 16:00

Decreto Bollette, 182 i sì alla fiducia

Il governo ha posto la fiducia in Aula alla Camera sul Decreto Bollette. Il via libera alla fiducia è arrivato con 182sì, 113no e 4 astenuti. Il voto finale del'Aula di Montecitorio domani.Il provvedimento passerà poi all'esame del Senato e va convertito entro il 29/4. Tra le misure un pacchetto da 3 mld di aiuti contro il caro-energia destinati a famiglie e imprese con un contributo straordinario di 200 euro per chi ha un Isee fino a 25mila euro.Due anni in più per i vulnerali per passare al mercato libero. Agevolazioni per gas a imprese.

News del 15/04/2025 ore 15:40

Harvard dice no e Trump congela i fondi

L'amministrazione Trump ha annunciato che congelerà 2,2mld di dollari in fondi pluriennali e contratti pluriennali per 60mln verso Harvard, dopo che l'ateneo ha rifiutato di rivedere alcune sue politiche, come chiesto dal governo. Tra le richieste del governo, la cancellazione dei programmi per diversità. equità e inclusione, riforme dei criteri di assunzione, divieto di manifestare a viso coperto. La Casa Bianca invoca il Titolo VI della Costituzione e parla di lotta a antisemitismo e razzismo.Obama:"Spero altri seguano Harvard"

News del 15/04/2025 ore 14:50

Rivolta in carcere Piacenza, rinforzi

Una rivolta è in corso da molte ore all'interno del carcere di Piacenza. Agenti in tenuta antisommossa stanno fronteggiando disordini nel penitenziario di Novate. Sembrerebbe che rinforzi agli agenti siano stati inviati da altre città Al momento non si hanno molti particolari sulla rivolta dei detenuti. Non si sa neanche se ci siano dei feriti tra gli agenti o tra i carcerati. In mattinata erano intervenuti anche il 118e i VdF per un principio di incendio nel carcere.

News del 15/04/2025 ore 14:30

Assalto carceri Francia, atti coordinati

Notte di assalti alle carceri francesi. Carceri in rivolta in diverse città della Francia, da Tolone a Marsiglia. Mezzi incendiati e spari nella notte. Indaga la Procura nazionale Antiterrorismo (Pnat) dopo la serie di eventi che ha preso di mira diversi istituti. Secondo fonti degli inquirenti, tutto ciò sembra essere un'azione "coordinata" e "chiaramente collegata".E' terrorismo o lotta alla strategia anti narcotrafficanti del ministro dell'Interno Sulle auto comparsa la scritta 'DDPF', "Diritti detenuti prigioni francesi"

News del 15/04/2025 ore 13:23

Pdl Morandi, Colle firma ma con rilievi

Il Presidente Mattarella ha firmato la proposta di legge per il riconoscimento di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale, detta "Legge Morandi". Ma evidenzia rischi di "discriminazioni". Mattarella ha inviato una lettera ai presidenti di Camera e Senato e alla premier Meloni nella quale segnala alcune "discriminazioni" nel provvedimento che andranno sanate. "Discriminate" le unioni civili rispetto al matrimonio

News del 15/04/2025 ore 07:33

Roma, marito e moglie freddati in strada

Duplice omicidio in strada a Roma, nel quartiere del Pigneto. Un uomo e una donna, entrambi cittadini cinesi, sono stati vittima di un agguato mentre rincasavano dal loro negozio. Avevano 50 anni lui e 40 anni lei. Almeno una decina i colpi esplosi dai sicari, poi fuggiti in moto. Non esclusa la pista della rapina per l'incasso di una giornata di lavoro. Anche un regolamento di conti tra gruppi criminali, cinesi o italiani, viene valutato dagli inquirenti.

News del 14/04/2025 ore 22:40

Posticipo Serie A, Napoli-Empoli 3-0

Il Napoli resta in scia all'Inter battendo 3-0 l'Empoli al 'Maradona'. Partita ricca di occasioni. Buon inizio Empoli, pericoloso con Gyasi e Fazzini. Chance per Lukaku (anticipato), che poi poco dopo, pesca bene in profondità McTominay, lo scozzese arriva al limite e fulmina Vasquez (18').Ci provano Gyasi, Politano, Neres, Gilmour ed Esposito che sfiora l'eurogol. Nella ripresa raddoppio Napoli al 56':da Gilmour a Olivera che pesca Lukaku in area per il 2-0. Il tris lo cala McTominay con la doppietta di testa su cross di Lukaku (61').

News del 14/04/2025 ore 21:50

Dazi, Sefcovic: Ue aperta ad accordo equo

"L'Ue rimane costruttiva e pronta a raggiungere un accordo equo, che preveda anche la reciprocità attraverso la nostra offerta di dazi zero contro zero sui beni industriali e il lavoro sulle barriere non tariffarie. Il raggiungimento di questo obiettivo richiederà un un significativo sforzo congiunto da entrambe le parti". Lo ha scritto su X il commissario Ue al commercio Maros Sefcovic dopo l'incontro a Washington con il segretario al commercio americano Howard Lutnick e il rappresentante commerciale Usa J.Greer

News del 14/04/2025 ore 21:10

Vertenza Beko, accordo firmato al Mimit

E' stato firmato l'accordo quadro fra Beko Europe, governo, Regioni e parti sociali sul piano di trasformazione industriale per l'Italia dei siti della multinazionale che un tempo erano di Merloni e Whirpool. "L'accordo, -dice l'azienda- che segue l'approvazione all'88% da parte delle assemblee dei lavoratori, rappresenta un percorso per il rilancio degli stabilimenti italiani, con l'obiettivo di garantire competitività nel lungo periodo".Il piano prevede esuberi per 1.284 posizioni usando gli ammortizzatori.

News del 14/04/2025 ore 20:24

Orban: 'Da noi il buon senso conta'

20.25 "L'emendamento costituzionale dell'Ungheria è ora legge. Proteggiamo lo sviluppo dei bambini, affermiamo che una persona nasce maschio o femmina e ci opponiamo alle droghe e alle interferenze straniere. In Ungheria, il buon senso conta". E' quanto ha scritto in un tweet il Primo Ministro ungherese, Viktor Orban, plaudendo alla modifica costituzionale approvata dal Parlamento L'emendamento codifica il divieto imposto dal Governo sugli eventi del Pride .Migliaia di attivisti e sostenitori dei diritti sono scesi in piazza.

News del 14/04/2025 ore 19:45

Dazi, Trump: no cambio idea ma flessibile

18.45 "Non cambio idea, ma sono flessibile". Così il presidente Usa Trump riguardo alla sua politica dei dazi. "Non voglio danneggiare nessuno", afferma rispondendo ai giornalisti nello Studio Ovale Trump ribadisce: "Imporrò dazi sul settore farmaceutico in un futuro non molto distante". E assicura: "I mercati saranno molto forti, una volta che si saranno abituati ai dazi". Poi parlando delle relazioni commerciali con Bruxelles:"L'Ue deve venire al tavolo dei negoziati e sta cercando di farlo. "L'Ue non compra i nostri prodotti, le auto".

News del 14/04/2025 ore 19:40

Ungheria, nuova stretta diritti civili

Via libera dell'Ungheria a un'ulteriore stretta sui diritti umani e libertà civili con modifiche della Costituzione, con cui si vieta il Pride. E' quanto riferiscono i media locali. Coperte un ampio spettro di questioni. Centrale nella riforma è il primato dei diritti dei bambini a un "corretto sviluppo fisico, intellettuale e morale" su altri diritti fondamentali, eccetto il diritto alla vita, e inclusa la libertà di riunione pacifica.Escamotage con cui si vietano le marce del Pride e possibile riconoscimento facciale dei membri

News del 14/04/2025 ore 17:50

Borsa Milano brinda, migliore in Ue

Chiusura in forte rialzo per Piazza Affari, grazie anche al migliorato rating S&P per l'Italia. L'indice Ftse Mib sale del 2,88% a 35.007 punti. Milano è la migliore tra le Borse europee, tutte comunque in netto guadagno sulla scia dello stop ai dazi Usa sull'hi-tech e del buon andamento di Wall Street. Brillanti anche gli altri mercati europei, che hanno accelerato sul finale: Francoforte avanza del 2,7%, Parigi segna +2,6%, Londra +2,1% e Madrid +2,4%.

News del 14/04/2025 ore 17:25

Tirrenia: 40 indagati, anche magistrati

Una quarantina di persone, tra cui magistrati, appartenenti a forze dell'ordine funzionari di prefetture sono indagati in un nuovo filone dell'inchiesta della procura di Genova sulla Tirrenia che ha portato al sequestro di 3 traghetti. Ipotizzato il reato di corruzione: i funzionari avrebbero viaggiato a bordo delle navi della compagnia gratis con carte 'gold' fornite dalla società. L'altro filone, quello che riguarda l'indagine sulle frodi in pubbliche forniture, ha portato al sequestro di 64 milioni di euro alla compagnia.

News del 14/04/2025 ore 17:00

Zelensky: "Tutti i raid contro i civili"

"Tutti i siti danneggiati sono civili: condomini, negozi, un'area di servizio" Così il presidente ucraino Zelensky dopo che Mosca ha sostenuto che i raid russi colpiscono solo siti militari. Oltre a Sumy, aggiunge Zelensky, nella notte sono stati colpiti "Odessa, Slovyansk, Uman, Kharkiv, Beryslav e altre città e villaggi". E ribadisce: "Solo una vera pressione sulla Russia potrà fermare tutto questo. Sono necessarie sanzioni concrete contro i settori che finanziano la macchina di morte russa".

News del 14/04/2025 ore 16:45

Trump: è la guerra di Biden, io la fermo

"Il presidente Zelensky e Biden hanno fatto un lavoro orribile nel consentire alla guerra di cominciare". Lo dice il presidente Usa, Trump, su Truth, sottolineando che la guerra tra la Russia e l' Ucraina "è la guerra di Biden, non mia". "Non ho nulla a che vedere con questa guerra, ma sto lavorando diligentemente per fermare la morte e la distruzione". "Se le elezioni del 2020 non fossero state truccate, e lo sono state, questa orribile guerra non ci sarebbe stata". "Durante i miei 4 anni non ho avuto problemi a prevenire che ciò accadesse"

News del 14/04/2025 ore 16:30

Volo spazio femminile, missione compiuta

La futura moglie di Bezos e 5 Vip, tra le quali Katy Perry, nell'equipaggio tutto al femminile del razzo Blue Origin, che è decollato dal Texas per un breve viaggio di 11 minuti nello spazio a 100 km di altitudine. Un decollo verticale automatico, volo suborbitale e poi distacco dalla capsula, una decina di minuti, e poi rientro sulla terra. E' il primo volo spaziale tutto al femminile nella storia. Lady Bezos e le 5 Vip hanno portato il glamour nello spazio.Blue Origin è di proprietà del fondatore di Amazon, Bezos.

News del 14/04/2025 ore 16:00

Inps: Bonus di 1000 euro per bimbi 2025

Al via il Bonus "Nuovi Nati". L'Inps dà le indicazioni per accedere al contributo di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato nel 2025. Il Bonus può essere chiesto da famiglie con un Isee non superiore a 40.000 euro annui. Il Bonus non concorre alla formazione del reddito imponibile e sarà finanziato con 330 milioni di euro per il 2025, aumentando a 360 milioni annui dal 2026. L'Inps monitorerà l'utilizzo delle risorse. La domanda va presentata entro 60 giorni dalla data di nascita o di ingresso in famiglia del figlio.

News del 14/04/2025 ore 15:10

Decreto Bollette, governo chiede fiducia

Il governo ha posto la fiducia in Aula alla Camera sul Decreto Bollette. A chiederla il ministro per l'Ambiente, Pichetto Fratin. La chiama per appello nominale è prevista per domani a partire dalle ore 15. Le dichiarazioni di voto prenderanno il via alle 13.30. Il voto finale ci sarà entro mercoledì mattina. Il provvedimento dovrà poi passare all' esame del Senato e va convertito entro il 29 aprile.

News del 14/04/2025 ore 14:24

Mosca: Kiev usa civili come scudi umani

Il ministero della Difesa russo accusa Kiev di continuare a "usare la popolazione ucraina come scudo umano, organizzando eventi con la partecipazione di personale militare nel centro della città densamente popolata". L'accusa è arrivata in riferimento alle critiche su Mosca per la strage di civili nella città di Sumy, in Ucraina. Mosca ha affermato che nell'attacco missilistico di ieri a Sumy è stata presa di mira una riunione di ufficiali ucraini e che "60 militari" sono stati uccisi.

News del 14/04/2025 ore 13:55

Zelensky: "Rischio è la Guerra Mondiale"

"Lui avanzerà ulteriormente.La minaccia è reale. L'obiettivo di Putin è di far rivivere l'impero russo e riconquistare territori attualmente sotto la protezione della Nato.Credo che la situazione potrebbe degenerare in una Guerra Mondiale"."Non ci sarà un posto sicuro per nessuno".Ha avvertito il presidente dell'Ucraina Zelensky alla tv Cbs. "Credo che negli Usa prevalgano le narrazioni russe".A Vance "ho cercato di spiegare che c'è un aggressore e c'è una vittima.Noi siamo la vittima.Tutti lo capiscono", ha sottolineato Zelensky.

News del 14/04/2025 ore 13:30

Laurea Calderone, aperta indagine a Roma

Un fascicolo di indagine è stato aperto a Roma, senza ipotesi di reato né nomi, sul percorso accademico della ministra del Lavoro alla Link Campus University. L'indagine segue l'esposto di un docente bresciano che ha chiesto di accertare se i titoli universitari acquisiti dalla ministra siano regolari o meno. "Percorso assolutamente limpido e corretto", ha detto nei giorni scorsi Calderone.E oggi:Procura ha sancito inesistenza di ipotesi di reato."Nessun indagato. Per me storia finisce qui. Ho dovere di procedere per diffamazione".

News del 14/04/2025 ore 12:44

Unicredit-Commerz, ok Antitrust tedesca

Ok dell'Antitrust tedesca all'acquisizione del 29,9% di Commerzbank da parte del gruppo Unicredit. "Non sono stati individuati problemi legati alla fusione, per quanto riguarda attività coi clienti privati e commerciali con fatturato fino a 10 mln di euro, grazie alla struttura diversificata dei fornitori", scrive la Bfk, che è l'ufficio federale sulla concorrenza. "Non sono emersi indizi attendibili di un significativo impedimento alla concorrenza", continua la nota di Bfk.

News del 14/04/2025 ore 12:00

Ok a Ops su Mediobanca, titolo Mps +2,5%

Il Consiglio dei Ministri ha deciso che non eserciterà il 'golden power' sull' offerta pubblica di scambio di Montepaschi su Mediobanca. Lo ha annunciato la banca senese, mentre il titolo Banca Mps guadagna sui mercati fino al 2.5%. Il governo ha rinunciato a esercitare i poteri speciali accogliendo la proposta del ministero dell'Economia. Il 17 aprile assemblea degli azionisti Mps, per deliberare l'aumento di capitale che serve a realizzare l'Ops.

News del 14/04/2025 ore 11:41

Kiev: uccisi 618 bimbi da inizio guerra

Sono 618 i bambini uccisi dalle forze russe dall'inizio dell'invasione dell' Ucraina, il 24 febbraio 2022. Altri 1.884 sono rimasti feriti. Il nuovo bilancio è stato reso noto dall' ufficio del Procuratore generale ucraino. Intanto le équipe mobili dell'Unicef stanno fornendo supporto nel campo della salute mentale ai bambini testimoni dal mortale attacco a Sumy, fa sapere il Fondo dell'Onu per l'Infanzia e l'Adolescenza.

News del 14/04/2025 ore 11:18

Netanyahu: vogliamo rilascio 10 ostaggi

Il governo israeliano sta lavorando a un accordo che prevede il rilascio di 10 ostaggi. Lo ha detto il premier israeliano ai genitori di un ostaggio. I colloqui si erano fermati quando Israele ha chiesto il rilascio di 11 ostaggi in cambio del cessate il fuoco. Cinque gli ostaggi che, finora, Hamas si è detto disponibile a liberare. Oggi però la tv saudita Al Arabiya, citando fonti anonime, dice che il loro numero potrebbe salire, con una nuova proposta di tregua.

News del 14/04/2025 ore 10:30

"Aiutò Messina Denaro", arrestata prof

Nuovo arresto in Sicilia nelle indagini sulla trentennale latitanza del boss Matteo Messina Denaro. La Dda palermitana ha ottenuto l'arresto di un'insegnante 40enne, che ebbe una relazione con Denaro ed è ora accusata di favoreggiamento aggravato. Nipote del boss Lupino, avrebbe fornito a Denaro "sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale"a Campobello, Mazara e altre località del Trapanese, facendogli da "staffetta e scorta con la propria vettura per spostarsi in modo riservato", scrivono i Pm.

News del 14/04/2025 ore 10:04

Trump: presto dazi sui semiconduttori

Il presidente Trump imporrà a breve nuovi dazi sulle importazioni in Usa di semiconduttori. L'annuncio ai giornalisti in volo con lui sull'Air Force One. Entreranno in vigore "in un futuro non lontano" e l'aliquota sarà annunciata "nel corso della prossima settimana". Prevista flessibilità per alcune aziende del settore. "Vogliamo semplificare la situazione per molte altre aziende, perché vogliamo produrre i nostri chip, semiconduttori e altri prodotti in Usa"

News del 14/04/2025 ore 09:22

Stop dazi hi-tech, bene Borse europee

Borse europee in rialzo all'apertura, sulla scia dello stop ai dazi Usa sull' hi-tech e -per Piazza Affari- grazie al migliorato rating S&P per l'Italia. Milano +2%, Francoforte +2,20%, Parigi +1,97% e Londra +1,54%. Positive anche le asiatiche, in attesa dei dati di marzo sull'interscambio commerciale di Pechino. Hong Kong ha aperto a +2,15%, Shanghai a +0,42% e Shenzen a +1,26%. In tarda serata Tokyo +1,95%, Seul a +0,95%.

News del 14/04/2025 ore 03:09

Lima, è morto Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa è morto a 89 anni a Lima. E' stato uno dei più importanti scrittori e intellettuali contemporanei. Nato in Perù nel 1936, è autore di romanzi, saggi, opere teatrali.Ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2010, con questa motivazione: "per la sua cartografia delle strutture del potere e le sue immagini taglienti della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo".Tra i suoi romanzi più famosi La città e i cani (1963), La Casa Verde (1966).

News del 13/04/2025 ore 11:30

Roma, auto contro un albero: morto 26enne

Un 26enne è morto a Roma, nel quartiere del Torrino, schiantandosi in macchina contro un albero. L'incidente non ha coinvolto altre auto. Il giovane avrebbe perso il controllo della sua, finendo contro l'alberatura dello spartitraffico centrale. Riaperta la strada dopo i rilievi. Velocità elevata e colpo di sonno tra le cause possibili dell'incidente.

News del 12/04/2025 ore 08:30

Incidente con minimoto, muore a 4 anni

Thomas Viviano, un bambino di 4 anni, è morto nell'ospedale pediatrico Di Cristina dopo quattro giorni di agonia. Il piccolo era rimasto vittima di un incidente su una minimoto lunedì scorso nel quartiere Boccadifalco, a Palermo. Le sue condizioni erano apparse disperate fin dal momento del ricovero in ospedale. L'incidente era avvenuto a poca distanza dalla abitazione del bimbo.Il piccolo si trovava sopra una mini moto con le rotelle quando è finito violentemente contro un muretto.

News del 12/04/2025 ore 07:20

Argentina, mld da Banca monmdiale e Bid

Dopo il Fmi altre due istituzioni di credito multilaterale hanno annunciato un consistente pacchetto di aiuti per l'Argentina. Si tratta della Banca Mondiale e della Banca Interamericana per lo Sviluppo (Bid) che metteranno rispettivamente a disposizione del governo di Javier Milei un prestito da 12 e uno da 10 miliardi di dollari. Altri 20 miliardi che si aggiungono ai 20 mld del Fmi per la modernizzazione dell'Argentina e il sostegno al governo

News del 12/04/2025 ore 05:08

Fmi: 20 mld di dollari all'Argentina

Venti miliardi dollari dall'Fmi all'Argentina per stabilizzare l'economia, modernizzare il Paese e per allentare la stretta della crisi economica. Il Consiglio esecutivo del Fondo ha approvato il provvedimento atteso con impazienza dal governo del Paese sin dalla fine del programma precedente, avvenuta lo scorso dicembre. Il Fmi erogherà immediatamente una prima tranche di 12 mld nell'ambito di un programma volto a "sostenere la transizione verso una nuova fase del piano di stabilizzazione e crescita del governo argentino"

News del 12/04/2025 ore 03:54

Trump ottimista sui dazi con la Cina

Durante un'intervista sull'Air Force One, Trump ha ribadito che il dollaro resterà la valuta di riferimento globale. Ha anche escluso che la pausa sull'introduzione di nuovi dazi sia legata all' andamento dei Treasury, precisando che gli Stati Uniti sono in una posizione favorevole nei negoziati commerciali con molti Paesi. A proposito della Cina, parlando dei dazi Trump ha dichiarato: "Sono sempre andato d'accordo con XiJinping. Penso che verrà fuori qualcosa di positivo con la Cina".

News del 12/04/2025 ore 02:52

Giornalismo, morto Stefano Amadio

Un lutto ha colpito il mondo del giornalismo e del cinema. E' scomparso ieri sera Stefano Amadio, dopo una lunga malattia. Ne da notizia Ciak, periodico col quale collaborava dal 2020. Regista, documentarista, autore, giornalista tra i più autorevoli nel mondo del cinema, aveva compiuto 60 anni il 29 marzo. Direttore e ideatore di tanti festival, era stato anche il fondatore di cinemaitaliano.info, uno dei siti web di riferimento per l'informazione cinematografica.

News del 12/04/2025 ore 01:30

Minaccia di uccidere Trump: arrestato

Un 32enne è stato arrestato dall'FBI a Butler, in Pennsylvania, per aver minacciato di uccidere il presidente Trump. Il Dipartimento di Giustizia ha reso noto che l'uomo, tramite il suo canale YouTube chiamato "Mr. Satan", aveva pubblicamente dichiarato di voler assassinare Trump e di aver acquistato più armi dopo il suo ritorno alla Casa Bianca. Nei video aveva anche definito "terroristi" gli agenti dell'immigrazione statunitense. Butler è la stessa città dove, a luglio, Trump venne ferito a un orecchio durante un comizio

News del 12/04/2025 ore 00:34

Iran: "Pronti a trattativa con gli Usa"

L'Iran intende offrire "una vera possibilità" ai colloqui con gli Stati Uniti in vista dell'incontro previsto oggi in Oman. Lo ha scritto il portavoce del ministero degi Esteri iraniano su X. L'avvio dei colloqui sul tema del nucleare iraniano era stato annunciato lunedì scorso dal presidente Usa Donald Trump con l'avvertimento che la Repubblica Islamica sarà in "grave pericolo" se non si raggiungerà un accordo. Teheran aveva replicato che gli Usa devono apprezzare la disponabilità al dialogo nonostante il "clamore conflittuale".

News del 11/04/2025 ore 23:30

S&P alza il rating dell'Italia a BBB+

S&P Global Ratings ha alzato i rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale dell'Italia da BBB a BBB+, confermando i rating a breve termine ad A-2. L'outlook è stabile. La decisione dell'amministrazione Usa di sospendere per tre mesi i dazi del 20% annunciati sui beni dell'Ue e di imporre un 10% più moderato significa che le ripercussioni sull'economia italiana "sarà gestibile" e "parziallmente ammortizzato dall'accelerazione degli investimenti pubblici e dallo stimolo fiscale tedesco".

News del 11/04/2025 ore 22:40

Anticipo Serie A, Udinese-Milan 0-4

Torna alla vittoria il Milan che passa in casa dell'Udinese con un rotondo 4-0 Pronti-via e Reijnders non scarta il regalo della difesa friulana:para Okoye Nel finale di 1° tempo tremendo uno-due rossonero:al 42' la sblocca Leao con un destro dal limite (assist Fofana).Subito dopo Pavlovic di testa (o di spalla) raddoppia su corner di Pulisic (45'). Per l'Udinese solo un tiro di Ehizibue. Nella ripresa tremendo scontro MaignanJimenez, col portiere che esce in barella. Tris Milan con una 'bomba' di Theo (74'), il poker lo firma Reijnders (80')

News del 11/04/2025 ore 22:28

Ucraina, Putin-Witkoff 4 ore a colloquio

Il presidente russo ha incontrato l'inviato speciale del presidente Usa, Steve Witkoff. L'incontro è stato dedicato agli aspetti della risoluzione ucraina" Lo ha riferito il Cremlino in una nota diffusa al termine del colloquio, durato oltre quattro ore e mezza. Prima dell'incontro Whitkoff avrebbe detto a Trump che il "modo più veloce" per raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina sarebbe riconoscere lo status delle quattro regioni occupate -Donetsk Luhansk, Kherson e Zaporozhya- come appartenenti alla Russia."

News del 11/04/2025 ore 22:10

Spagna, arrestato trapper Simba La Rue

Il trapper Simba La Rue è stato arrestato dai Carabinieri in Spagna, in esecuzione di un ordine di carcerazione per un cumulo pene di quasi 8 anni, dopo che sono passate in giudicato due sentenze per i processi sulle aggressioni legate alla faida con il trapper Baby Touche e la rissa con sparatoria di corso Como. Il cantante si trovava a Barcellona per motivi di lavoro. Nei prossimi giorni sarà estradato in Italia. "Non era latitante, era a Barcellona per lavoro", ha spiegato il suo legale.

News del 11/04/2025 ore 21:25

Afghanistan, eseguite 4 condanne a morte

Quattro persone sono state messe a morte pubblicamente in Afghanistan, il numero più alto in un solo giorno dal ritorno al potere dei talebani. Lo annuncia la Corte suprema di Kabul, che in precedenza aveva annunciato l'esecuzione di tre uomini condannati per omicidio. "Siamo sconvolti dalle 4 esecuzioni avvenute nelle province di Badghis, Nimroz e Farah", ha scritto l'ufficio Onu per i diritti umani su X, esortando "le autorità de facto in Afghanistan a imporre una moratoria alla pena di morte"

News del 11/04/2025 ore 20:38

Dazi, Fed: pronta ad agire per stabilità

20.40 La Federal Reserve è assolutamente preparata a utilizzare i suoi strumenti per stabilizzare i mercati, se la situazione dovesse richiederlo. Lo ha assicurato Susan Collins, presidente della Fed di Boston, intervistata dal Financial Times. "I mercati stanno continuando a funzionare bene e non vediamo problemi di liquidità", ha precisato. Tuttavia, ove servisse la Banca centrale degli Stati Uniti "dispone di strumenti per intervenire per intervenire e siamo prepararti a farlo se necessario"

News del 11/04/2025 ore 19:45

Strage bus, 6 anni all'ex Ad di Aspi

Definitiva la condanna a 6 anni per l'ex ad di Aspi, Giovanni Castellucci in relazione al procedimento legato alla strage del 28 luglio del 2013 quando un bus precipitò dal viadotto dell'Acqualonga nella zona di Monteforte Irpino, ad Avellino, causando la morte di 40 persone. Lo hanno deciso i giudici di Cassazione. Il manager è accusato di disastro colposo e omicidio colposo. Il suo legale: "Castellucci è pronto a costituirsi, attendiamo l'ordine di carcerazione".

News del 11/04/2025 ore 19:04

Tennis, Montecarlo: Musetti in semifinale

19.05 Non si ferma Lorenzo Musetti. Il 23enne toscano, al sesto tentativo, riesce ad avere la meglio su Stefanos Tsitsipas che aveva finora vinto tutti e 5 i precedenti confonti. Ai quarti sulla terra rossa di Montecarlo, l'azzurro batte in rimonta il greco, n.8 del ranking Atp, al termine di una vera e propria battaglia 16 63 64, dopo 2 ore e 23' di gioco. Domani in semifinale Musetti, testa di serie n.13, troverà l'australiano Alex De Minaur (8):60 60 al bulgaro Dimitrov Dall'altra parte, sfida tutta spagnola tra Alcaraz (2) e Davidovich-Fokina.

News del 11/04/2025 ore 18:56

Mattarella ringrazia corpo di Polizia

18.50 "La vocazione è quella di essere portatori di sicurezza e anche di speranza e sono gli elementi che caratterizzano la vocazione del Corpo di Polizia e che comportano la fiducia dei cittadini che vi è intorno alla vostra opera". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il capo della Polizia Vittorio Pisani, e una rappresentanza del Corpo in occasione del 173/mo anniversario di fondazione, esprimendo "la riconoscenza dei nostri concittadini e della Repubblica".

News del 11/04/2025 ore 17:55

Borse europee in rosso tranne Londra

La Borsa di Milano chiude in calo dello 0,73%, con il Ftse Mib che segna 34.027 punti. Forti vendite su Stellantis (-3,81%) e Generali (-3,50%). Chiusura contrastata per le principali Borse europee. Parigi ha ceduto lo 0,3%, mentre Londra ha guadagnato lo 0,64%. Deboli Francoforte (-0,92%) e Madrid (-0,43%).

News del 11/04/2025 ore 14:10

Papa migliora, a lungo senza ossigeno

Papa Francesco prosegue la convalescenza a Casa Santa Marta. Il quadro clinico è stazionario con graduali miglioramenti dal punto di vista motorio e respiratorio. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco riesce a non fare uso dell'ossigenazione per periodi prolungati, mentre utilizza "residualmente" l'ossigenazione ad alti flussi "per fini terapeutici". L'incontro coi Reali inglesi del 9 aprile si è svolto senza ossigeno. Non ci sono ancora indicazioni sui riti della Settimana Santa.

News del 11/04/2025 ore 09:28

Dazi, i mercati europei aprono in rialzo

Le Borse europee avviano una nuova seduta in rialzo, dopo la performance brillante della vigilia e quella contrastata dei mercati asiatici. Avvio positivo a Francoforte (+1,09%), Parigi (+0,92%) e Londra (+0,73%). In deciso rialzo l'apertura a Milano, +1,02%, poi il vantaggio si riduce. Sotto i riflettori le mosse di Trump sui dazi e l'impatto sull'andamento della crescita economica. Attesi il discorso di Lagarde (BCE) all'Eurogruppo e il rating S&P sull'Italia.

News del 11/04/2025 ore 08:47

Usa-Panama, ok truppe Usa vicino Canale

Gli Usa potranno schierare truppe a Panama per addestramento, esercitazioni e altro, nei pressi del Canale, grazie a un accordo congiunto di cui riferisce l'agenzia di stampa France Presse. Le truppe Usa sono già partite, ha anticipato il presidente Trump in una riunione governativa."Abbiamo dislocato molte truppe e occupato aree che prima non avevamo", ha detto con il segretario alla Difesa Hegseth, rientrando da una visita ufficiale a Panama. La mossa è contro l'eccessiva influenza cinese sul Canale, denunciata dagli Usa.

News del 11/04/2025 ore 08:03

Rogo tunnel, riaperta la A12 in Liguria

Riaperto al traffico il tratto dell'A12 tra Lavagna e Sestri Levante che ieri era stato chiuso nelle due direzioni, per l'incendio di un camion carico di carta nella Galleria del Fico. La circolazione è ripresa regolarmente, dopo una notte di lavori sul manto stradale e alla calotta del tunnel. Ieri chilometri di code e il traffico riversato sulla viabilità regolare ligure, con la regione praticamente tagliata in due.

News del 11/04/2025 ore 07:35

Dazi Usa, dopo il rimbalzo, Tokyo a -5%

Continua l'altalena dei mercati mondiali, per l'incertezza e i timori sui dazi Usa. Tokyo sprofonda, sulla scia di Wall Street, e il Nikkei segna -5% nelle prime contrattazioni. Ieri era rimbalzato a + 9,1%, dopo la sospensione dei dazi in molti Paesi, decisa dal presidente Trump. In negativo anche le Borse cinesi, per i timori di una guerra commerciale UsaCina: Shanghai cede lo 0,13% e Shenzen lo 0,76%. Hong Kong -0,93%.

News del 11/04/2025 ore 07:00

Si dimette ambasciatrice Usa in Ucraina

L'ambasciatrice americana in Ucraina, Bridget Brink, ha lasciato l'incarico. La notizia è stata anticipata dai media Usa e poi confermata dalla portavoce del dipartimento di Stato. Brink era stata nominata da Joe Biden nel maggio 2022. Le dimissioni arrivano mentre le relazioni tra Stati Uniti e Ucraina hanno subito un notevole peggioramento dall'inizio della presidenza di Donald Trump. Fonti informate parlano di una decisione dell'ambasciatrice.

News del 10/04/2025 ore 22:54

Conference L.: Celje-Fiorentina 1-2

I viola vincono l'andata dei quarti. Avvio convinto degli sloveni, Matko e D.Chaubet difettano in precisione. Beltran impegna Silva, poi (27') Ranieri si infila dalla fascia nella difesa del Celje, troppo tenera, e conclude trovando anche la 'papera' di Silva.Vantaggio viola che i locali provano a equilibrare con un buon avvio di ripresa, ma è la Fiorentina che raddoppia: fallo di Vuklisevic su Mandragora che trasforma il rigores (62'). Pongracic abbatte Matko, D.Cahubet accorcia dal dischetto (68'). De Gea c'è sulla zuccata di Vuklisevic.

News del 10/04/2025 ore 22:35

Cade elicottero a New York: 6 morti

Un elicottero è precipitato nel fiume Hudson a New York. L'incidente è avvenuto all'altezza della West Side Highway e Spring Street, vicino a Houston Street e all'Holland Tunnel, nell'area di Lower Manhattan. Sei i morti, tra cui un bambino di 10 anni, secondo l'Associated Press. Tutti trasportati in ospedale nel New Jersey, Stato confinante con quello di New York Testimoni hanno visto l'elicottero fermarsi all'improvviso nei cieli e "spezzarsi in due", cadere e affondare: "Un rotore si è separato dal velivolo".

News del 10/04/2025 ore 22:10

Borsa di New York chiude in netto calo

Wall Street chiude negativa. Il Dow Jones perde il 2,50% a 39.593,44 punti, il Nasdaq cede il 4,31% a 16.387,31 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 3,46% a 5.267,91 punti. La Borsa di New York è in controtendenza rispetto alle Piazze europee ed asiatiche, che hanno chiuso in forte recupero dopo la sospensione per 3 mesi dei dazi voluti da Donald Trump.

News del 10/04/2025 ore 21:36

Tir in fiamme, caos su A12 in Liguria

Viabilità nel caos sulla A12 in Liguria dopo un Tir andato a fuoco tra Lavagna e Sestri Levante nella Galleria del Fico. Il mezzo trasportava carta. Code tra Deiva Marina e Sestri Levante: 9 km di auto in fila verso l'uscita obbligatoria a Chiavari a partire da Rapallo. La rete autostradale ligure tagliata a metà da diverse ore poiché il transito è stato chiuso in entrambe le direzioni per consentire le ispezioni nel tunnel. E' stata necessaria la distribuzione d'acqua agli utenti in coda. Riapertura prevista domani alle 6

News del 10/04/2025 ore 21:10

Trump: costi transizione, ma andrà bene

Per i dazi "ci sarà un costo di transizione", ma "andrà tutto bene". Così Donald Trump alla riunione di Gabinetto alla Casa Bianca. Gli Stati Uniti, ha detto, stanno guadagnando "miliardi ogni giorno" grazie ai dazi. Le azioni a Wall Street crollano ancora per l'aggravarsi della guerra commerciale con la Cina, con la quale Trump vorrebbe "un accordo" e crede "che si troverà". Tratterà i dazi con l'Ue "come unico blocco, non singolo Paese". Ue "molto intelligente", dice, a "evitare di imporre dazi reciproci contro gli Usa".

News del 10/04/2025 ore 20:36

Europa League: Bodo/Glimt-Lazio 2-0

Lazio ko in Norvegia nel match d'andata Subito in difficoltà la squadra di Baroni.Mandas fa gli straordinari su Hauge che, qualche minuto dopo lo grazia mancando un facile pallone a pochi metri dal gol. Colpo di testa ravvicinato di Marusic e salvataggio di Hakin: occasione notevole, ma è anche l'unica della Lazio. Nella ripresa subito il gol di Saltnes (47') imbeccato da Blomberg.Lo stesso Saltnes si divora un gol incredibile, prima di fare doppietta al 69' con un pallonetto. Mandas evita la tripletta con una uscita tempestiva.

News del 10/04/2025 ore 20:18

Omicidio Ilaria, complice aiutò Samson?

Mentre i genitori e la fidanzata Ilaria credevano che fosse vicino alla laurea in architettura, in realtà Mark Samson aveva dato un solo esame. E' quando emergerebbe dalle indagini sul libretto universitario elettronico acquisito dopo il femminicidio di Ilaria Sula, uccisa dal 23enne reo confesso. Si indaga intanto sull'ipotesi che un complice abbia aiutato il giovane a trasportare il corpo della ragazza.

News del 10/04/2025 ore 19:40

Fisco: codice Ateco per le prostitute

Prostituzione e servizi forniti da escort e accompagnatori ora hanno un loro codice Ateco, la classificazione di attività economica attribuita dall' Agenzia delle Entrate. Dal 1 gennaio è entrata in vigore Ateco 2025, la nuova classificazione delle attività economiche: al punto 96.99.92 sono citati i 'Servizi di incontro ed eventi simili'. Nell'elenco: "Attività connesse alla vita sociale, agenzie "di incontro e matrimoniali" e "fornitura o organizzazione di servizi sessuali", incluso le "attività di speed networking"

News del 10/04/2025 ore 18:50

Papa, nuova visita a sorpresa a S.Pietro

A sorpresa, Papa Francesco è giunto in carrozzina nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Una nuova visita inattesa dopo l'uscita di domenica scorsa in occasione del Giubileo degli Ammalati. Il Pontefice ha lasciato, per una decina di minuti, Casa Santa Marta, dove prosegue la sua convalescenza. "Il Papa è passato per la Porta della Preghiera e poi si è recato all'Altare della Cattedra e infine alla tomba di San Pio X per pregare", racconta ai media vaticani mons.Di Palma, canonico di San Pietro.

News del 10/04/2025 ore 18:13

Borse europee euforiche, Milano +4,73%

Volano le Borse europee dopo la sospensione sui dazi decisa da Trump. Piazza Affari maglia rosa, dopo aver segnato oltre +6%, chiude con l'indice Ftse Mib a +4,73% a quota 34.277 punti. In forte rialzo anche gli altri mercati, nonostante l'andamento negativo di Wall Street anche per i dati sull' inflazione Usa. Francoforte guadagna il 4,53%, Parigi sale del 3,83%, Madrid +4,02%. Londra termina a +3,04%.

News del 10/04/2025 ore 17:50

Tennis, Montecarlo: Musetti ai quarti

Prosegue spedita la marcia di Lorenzo Musetti sulla terra rossa di Montecarlo Il 23enne toscano fa suo il derby italiano con Matteo Berrettini: 63 63 il risultato finale in favore del carrarese dopo un'ora e 30' di gioco.Ai quarti Musetti, n.13 del seeding, troverà il vincente della sfida tra il greco Tsitsipas (6) e il portoghese Borges. Tra gli altri match degli ottavi, da segnalare il 63 61 lampo di Alcaraz (2) al tedesco Altmaier. Escono tantissime teste di serie: Ruud (4), Draper (5), Rublev (7) e infine Medvedev (9).

News del 10/04/2025 ore 17:40

Usa: dazi per Pechino saliti al 145%

I dazi di Trump contro la Cina sono complessivamente al 145%. Lo riporta Cnbc (canale Usa di news economiche) citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali il 125% di tariffe reciproche annunciato dal presidente Usa si va a sommare al 20% di dazi imposti in precedenza per il fentanyl (oppioide prodotto da sintesi chimica, Ndr). Un funzionario della Casa Bianca ha chiarito:"L'aliquota sui dazi Usa sull' import cinese ammonta al 145%. L'ultimo ordine portava i dazi da 84% a 125% e ora si aggiunge il 20% sul fentanyl".

News del 10/04/2025 ore 16:00

Santo Domingo, 2 italiani tra vittime

Due cittadini italiani risultano tra le vittime del crollo della discoteca di Santo Domingo che ha provocato almeno 218 morti martedì scorso. Una delle vittime ha il doppio passaporto italiano e dominicano. L'altra è uno chef di Catania di 48 anni che lavorava nel locale 'Sarah Restaurant' di Santo Domingo, che ha dato la notizia della sua scomparsa.

News del 10/04/2025 ore 15:20

Prada acquista Versace per 1,25 mld

Prada annuncia di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione del 100% di Versace da Capri Holdings. Il corrispettivo cash sarà basato su un Enterprise Value di 1,25 mld, ed è soggetto ad aggiustamenti al closing. E' quanto si legge in una nota del gruppo guidato da Patrizio Bertelli. Fondata nel 1978 a Milano, Versace è una delle principali case di moda internazionali ed è "l'emblema del lusso italiano nel mondo". Bertelli: avviamo "un nuovo capitolo" con "l'obiettivo di dare continuità all'eredità di Versace"

News del 10/04/2025 ore 09:15

Milano vola a +6,2% dopo tregua Trump

Vola Piazza Affari in avvio di seduta sull'entusiasmo della pausa di 90 giorni sui dazi annunciata dal presidente americano, Donald trump. L'indice Ftse Mib è salito del 6,2% a 34.754 punti. Non tutti i titoli del listino principale sono riusciti ad entrare in contrattazione in avvio di seduta per effetto delle pressioni al rialzo.

News del 10/04/2025 ore 08:00

Borse Asia brindano a "tregua" di Trump

Euforia dei mercati asiatici dopo che il presidente degli Usa Trump ha annunciato una pausa di 90 giorni dei nuovi dazi, ad eccezione della Cina. L'Asia brinda alla sospensione con tutte le Borse, compresa la Cina esclusa dalla "tregua", in netto rialzo. In forte aumento tutte le piazze asiatiche. Boom per Tokyo, Seul e Sydney.

News del 10/04/2025 ore 07:30

Scontri, nel 2024 feriti 258 poliziotti

Lo scorzo anno 510.862 unità di rinforzo dei reparti mobili.Si sono registrate 12.302 manifestazioni di spiccato interesse per l'ordine pubblico, di cui 4.610 su temi politici, 4.187 a carattere sindacale-occupazionale, 269studentesche, 185 sulle problematiche dell' immigrazione, 854a tutela dell'ambiente e 1.874 a carattere antimilitarista. In 322 eventi si sono verificate turbative dell'ordine pubblico, 16 persone arrestate e 2.069 denunciate.258 agenti tra uomini e donne, sono stati feriti.I dati contenuti in "Poliziamoderna".

News del 09/04/2025 ore 22:54

Champions, successi di Psg e Barcellona

Barcellona-Borussia Dtm 4-0, Paris SGAston Villa 3-1 nell'andata dei quarti. I blaugrana dominano il match coi tedeschi (pericolosi un paio di volte con Guirassy) e passano con Raphinha (25', gol 'rubato' a Cubarsì sulla linea), due volte Lewandowski (48' e 66') e con Yamal (77').I parigini devono rimontare l'Aston Villa, passato con Rogers su azione di contropiede (35', pigro il rientro della difesa Psg).Risultato capovolto con due perle balistiche a firma Doué (39') e Kvaratskhelia (49').Al 92' arrotonda Mendes.

News del 09/04/2025 ore 22:37

Israele: ampliamo aree cuscinetto a Gaza

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha annunciato che l'esercito ha iniziato ad occupare "vaste aree" della Striscia di Gaza, incorporandole in zone cuscinetto disabitate. "Ampie aree vengono occupate ed incorporate nelle zone di sicurezza israeliane, riducendo Gaza ed isolandola ulteriormente", ha affermato Katz durante una visita all'asse Morag, creato di recente da Israele per separare le città meridionali di Khan Younis e Rafah. Il territorio controllato da Israele nella Striscia è così sempre più grande

News del 09/04/2025 ore 22:16

Papa vede in privato Carlo e Camilla

Papa Francesco nel pomeriggio ha incontrato privatamente Re Carlo e la Regina Camilla. Ne ha dato notizia una nota della Sala Stampa della Santa Sede. "Nel corso del colloquio, il Papa ha avuto modo di rivolgere un augurio alle Loro Maestà in occasione dell'anniversario del loro matrimonio e ha ricambiato a Sua Maestà l'augurio di pronto recupero della sua salute", riferisce la nota. Re Carlo si è detto "lieto" che Papa Francesco abbia potuto ricevere lui e la Regina Camilla e di aver avuto l'opportunità di scambiarsi gli auguri.

News del 09/04/2025 ore 21:45

Mattarella: pace da rispetto regole

"La nostra azione comune di fronte alle sfide dei nostri tempi si basa su regole che, insieme, abbiamo contribuito a fondare e dalla cui salvaguardia dipende un futuro di pace e sicurezza per l'umanità". Così il presidente Mattarella, alla cena di Stato per re Carlo al Quirinale. "Oggi i nostri legami sono più forti che mai. Non affrontiamo" le sfide "da soli ma insieme, come amici, alleati, partner in Europa e altrove", ha sottolineato Carlo.

News del 09/04/2025 ore 21:10

Consulta: no a terzo mandato governatori

E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta regionale uscente che ha già svolto due mandati consecutivi di candidarsi per un terzo mandato. E' quanto ha stabilito la Corte Costituzizonale sul ricorso presentato dalla presidenza del Consiglio contro la norma in questione. La legge campana avrebbe consentito al presidente uscente De Luca di ricandidarsi. "Tesi strampalata", commenta.

News del 09/04/2025 ore 20:35

Def, Giorgetti: Pil +0,6% nel 2025

"Questo Documento di finanza pubblica viene adottato in una situazione molto complessa sotto l'aspetto economico globale" e "questo rende molto complicato e difficile, perfino aleatorie le previsioni non solo a lungo termine ma anche a breve". Così il ministro dell'Economia Giorgetti dopo il CdM. Stima crescita Pil 2025 dimezzata:+0,6% Poi +0,8%.Deficit-Pil previsto al 3,3% nel 2025,2, 8% nel 2026 e 2,6% nel 2027 come indicato lo scorso autunno, aggiunge. Sulla spesa per la difesa orientamento in linea con richiesta 2% del Pil

News del 09/04/2025 ore 19:57

Dazi, Trump: pausa 90 giorni tranne Cina

Donald Trump ha annunciato su Truth una pausa di 90 giorni ai dazi reciproci, con un'aliquota solamente del 10% per gli "oltre 75 Paesi" che "non hanno reagito" alle nuove tariffe Usa. Ha invece deciso di "aumentare al 125% i dazi alla Cina, con effetto immediato" La retromarcia del presidente Usa arriva dopo giorni di crollo delle Borse di tutto il mondo, provocato dalla politica di Trump sui dazi.

News del 09/04/2025 ore 19:20

Governo, il CdM approva il nuovo Def

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo Def 2025, il primo documento dell'anno sull'andamento dei conti pubblici. Il testo per la prima volta è rimodulato secondo i dettami del nuovo Patto di Stabilità Ue. Il Def, dopo un passaggio normativo, cambierà nome Dfp, Documento di finanza pubblica. E' stato approvato anche lo schema di disegno di legge che modifica la legge delega per la riforma fiscale. Il Ddl proroga fino a fine dicembre il termine per l'emanazione dei decreti legislativi per l'attuazione della delega.

News del 09/04/2025 ore 18:57

Francia: no timore visita Meloni in Usa

La visita di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiana a Washington da Donald Trump, "non ci preoccupa perché tutte le voci che permettono un dialogo con gli Stati Uniti sono benvenute, tanto più che la signora Meloni ha indicato lunedì, attraverso la sua delegazione, che era solidale con l'Unione Europea e che fa parte dell'Unione Europea" Così ha precisato la portavoce del Governo francese, Sophie Primas, dopo le dichiarazioni del ministro dell'Industria Marc Ferracci su rischi all'unità europea dalla visita di Meloni in Usa.

News del 09/04/2025 ore 18:32

Garlasco, Pg: rigettare semilibertà Stasi

La Procura generale di Milano ha chiesto il rigetto della semilibertà per Alberto Stasi, oggi 41enne, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi nel 2007. E mentre il Tribunale di Sorveglianza di Milano si è riservato sull'istanza di semilibertà, a Pavia si è svolta l' udienza di incarico per la perizia genetica chiesta dai Pm per Andrea Sempio, nuovamente indagato per l'omicidio. I Pm hanno chiesto la ricusazione del perito indicato dalla Gip; la difesa di Stasi quella del perito di Sempio.

News del 09/04/2025 ore 17:55

Wall Street bene, Europa limita perdite

Chiudono in rosso Piazza Affari e le altre Borse europee al termine di una seduta altalenante ma limano le perdite sulla scia di Wall Street. A Milano l'indice Ftse Mib segna -2,75%, dopo il forte ribasso della mattinata. In netto calo anche gli altri mercati europei, mentre si intensificano le tensioni sui dazi tra Usa e Cina e l'Ue dà il via libera a tariffe del 25% sui prodotti americani.Parigi cede il 3,34% e Francoforte il 3%. Londra lascia sul terreno il 2,92%.

News del 09/04/2025 ore 17:30

Tajani: Parigi non capisce missione Roma

Il ministro degli Esteri, Tajani, replica all'irritazione di Parigi per il viaggio della premier Meloni da Trump. "Evidentemente non hanno capito lo spirito di questa missione. L'Unione europea è ben contenta che l'Italia vada a parlare per sostenere le posizioni europee", sottolinea Taiani. "Mi pare che la Francia di missioni ne abbia fatte tante. Noi siamo l'Italia e lavoriamo nell'interesse dell'Unione europea", risponde Tajani al ministro francese Marc Ferracci.

News del 09/04/2025 ore 16:30

Ue: ok a controdazi 25% ai prodotti Usa

Via libera dell'Unione europea alla lista dei controdazi che Bruxelles metterà in campo per rispondere agli Usa. Per la maggior parte dei prodotti saranno del 25%. Solo l'Ungheria ha votato contro. Le tariffe si applicheranno in tre tranche, per un valore complessivo di 20,9 mld: la prima dal 16 aprile, la seconda dal 16 maggio, la terza dal primo dicembre. La Commissione Ue in una nota:"I controdazi possono essere sospesi in qualsiasi momento, qualora Usa accettino soluzione negoziata equa"

News del 09/04/2025 ore 16:10

Re Carlo alla Camera, parla in italiano

"Gran Bretagna e Italia sono unite nella difesa dei valori democratici. I nostri Paesi sono stati tutti e due al fianco dell'Ucraina nel momento del bisogno, le nostre Forze armate sono fianco nella Nato". Così re Carlo nel suo discorso in Aula, in italiano."Spero di non rovinare la lingua di Dante", dice. "Le nostre storie sono intrecciate, siamo europei dopotutto", sottolinea."Italia è un Paese molto caro al mio cuore" afferma.Cita Falcone e la Divina Commedia:"Affronteremo sfide e incertezze" e diremo "uscimmo a riveder le stelle".

News del 09/04/2025 ore 10:05

A1, scontro fra Tir e bus con 30 bambini

Notizia interessante?  SI: 1   

Un autobus con a bordo una trentina di bambini si è scontrato stamane sull'autostrada A1 con un Tir sul tratto dell' compreso tra San Vittore del Lazio e Caianello, in provincia di Frosinone. Nello schianto un uomo è rimasto gravemente ferito mentre alcuni bambini hanno riportato soltanto lievi ferite. Sul posto intervenuti la Polizia stradale di Cassino per effettuare i rilievi, i mezzi della Società Autostrade, i vigili del fuoco e alcune ambulanze del 118. Pesanti le ripercussioni sul traffico.

News del 08/04/2025 ore 22:54

Champions: quarti, Bayern-Inter 1-2

L'Inter vince l'andata in Baviera. Olise in evidenza nella prima fase:tiro a lato di un soffio, poi respinta di Sommer, quindi dribbling in area con palla offerta a Kane che centra il palo solo davanti al portiere (26'). Si sveglia l'Inter. Galoppata di C.Augusto, botta vicinissima all'incrocio. Al 38' fuga del brasiliano, Thuram aggiusta per Lautaro che fa centro.I bavaresi alzano il ritmo, finale folle.Muller (85') pareggia su cross di Laimer. Risponde subito Frattesi (88') su grande assist di C.Augusto in contropiede.

News del 08/04/2025 ore 22:20

Corte: capo Shin Bet fino a sostituzione

La Corte suprema israeliana ha stabilito che il capo dello Shin Bet Ronen Bar resterà al suo posto "fino a una decisione successiva". Ma ha aggiunto che "non c'è nulla che impedisca i colloqui con i candidati per la carica". Durante l'udienza ci sono stati urla e caos in aula da parte degli oppositori al premier Netanyahu il quale ha subito definito "sconcertante" la sentenza che esorta il governo a trovare un compromesso entro il 19 aprile.

News del 08/04/2025 ore 21:40

Coniugi morti, forse omicidio-suicidio

Potrebbe trattarsi di un caso di omicidio-suicidio quello scoperto in una casa a Confienza, in provincia di Pavia. Marito e moglie, lui 68 anni e lei 66, sono stati trovati morti. Dalle prime indicazioni sembra che l'uomo abbia ucciso la moglie in cucina con un coltello e poi si sarebbe recato in un gabbiotto esterno dove si è tolto la vita con un fucile da caccia. I vicini non li vedevano da giorni. A trovare i corpi nel pomeriggio è stata una parente. I due avevano un figlio, che non risiedeva con loro.

News del 08/04/2025 ore 20:45

Meloni: ok riforma magistratura onoraria

"Voglio esprimere la mia più profonda soddisfazione per l'approvazione definitiva della riforma della magistratura onoraria, che mette fine a una lunga attesa di oltre 25 anni, riconoscendo i diritti retributivi, previdenziali e assistenziali di tante persone, finalmente garantite. Grazie a quanti si sono adoperati perché si arrivasse a questo storico risultato con un iter svoltosi in tempi davvero rapidissimi". Così Giorgia Meloni, in una nota, commentando il via libera definitivo da parte del Parlamento.

News del 08/04/2025 ore 19:50

Casa Bianca: da domani dazi 104% a Cina

Da domani i dazi contro la Cina saliranno al 104%.Lo annuncia la Casa Bianca. Ieri Trump aveva avvertito sulle tariffe che sarebbero scattate se Pechino non avesse ritirato le sue misure Trump ha incontrato il suo team per il commercio e ha ordinato di fare "accordi commerciali su misura" con ogni Paese, fa sapere la portavoce Leavitt sottolineando che tutte le opzioni restano sul tavolo per ciascun Paese. "Quasi 70 Paesi ci hanno contattato per iniziare negoziati sui dazi", dichiara la portavoce.

News del 08/04/2025 ore 19:05

Dazi, Meloni a categorie: ora nuovo patto

"Sarò a Washington il prossimo 17 aprile e ovviamente intendo affrontare anche" la questione dei dazi con il presidente degli Stati Uniti. Lo ha annunciato la premier Meloni nell'incontro con le categorie produttive. La "sfida da esplorare" è la possibilità di azzerare i reciproci dazi con l'Ue. Meloni propone "un nuovo patto per fare fronte comune rispetto alla nuova delicata congiuntura economica che stiamo affrontando".No a "panico e allarmismo" che rischiano di fare "più danni".14mld del Pnrr per "sostenere l'occupazione".

News del 08/04/2025 ore 18:15

Borse rialzano la testa, Milano +2,44%

Chiusura in netto rialzo per Piazza Affari, dopo tre sedute in perdita per i dazi Usa. A Milano l'indice Ftse Mib segna +2,44%, in linea con le altre Borse europee. Risale anche Wall Street che ha aperto a +3,59%. Le Borse sembrano scommettere su possibili trattative per i dazi. Centrano il rimbalzo e rialzano la testa anche gli altri listini europei. Francoforte e Parigi avanzano rispettivamente del 2,48% e del 2,50%. Londra +2,71%. Bene le banche e i titoli della difesa.

News del 08/04/2025 ore 17:30

Napoli, 15enne rapito e poi rilasciato

Un ragazzino di 15 anni è stato rapito e poi rilasciato a San Giorgio a Cremano, nel Napoletano. E' stato prelevato in strada mentre andava a scuola da alcuni uomini incappucciati. La notizia è diventata subito virale sui social. Secondo uno dei post rilanciati, lo hanno rapito "mettendogli un cappuccio in testa e messo in un furgone". Una persona che si trovava in un bar ha dato l'allarme. Il 15enne è figlio di un noto imprenditore della zona. E' stato rilasciato poche ore dopo e "sta bene". Indaga la procura.

News del 08/04/2025 ore 17:00

Colombia, italiano ucciso, fatto a pezzi

Un ricercatore italiano, Alessandro Coatti, di 42 anni è stato ucciso e fatto a pezzi in Colombia, a Santa Maria La testa e le braccia dell'uomo sono state trovate in una valigia. La polizia è risalita alla sua identità per un braccialetto di un ostello che aveva al polso.Altre parti del corpo del biologo in un'altra valigia in un'altra zona. Sabato sera Coatti era uscito per recarsi in un locale notturno.Era in città per vacanza, ma anche per studiare la specie di cui si occupava come biologo. Era ricercatore alla Royal di Londra.

News del 08/04/2025 ore 16:10

Dazi, Ue: bazooka sul tavolo ma negoziamo

"Il bazooka è ancora sul tavolo ma speriamo di non doverlo usare. Agli Usa diciamo che vogliamo parlare". Così un portavoce della Commissione europea sullo strumento anti-coercizione economica che darebbe all'Ue un ampio ventaglio di misure in risposta ai dazi di Trump. Bruxelles illustrerà agli Stati membri la possibile risposta sui "dazi reciproci" la prossima settimana. I controdazi Ue, secondo una bozza del documento domani al voto dei Ventisette, scatterà in tre fasi: il 15 aprile, 16 maggio e il primo dicembre.

News del 08/04/2025 ore 15:30

Giudici: 75 coltellate no segno crudeltà

Aver inferto 75 coltellate a Giulia Cecchettin non è "un modo per crudelmente infierire o per fare scempio della vittima", ma "conseguenza della inesperienza e della inabilità" di Turetta Così la Corte d'Assise di Venezia nelle motivazioni con cui ha escluso l'aggravante della crudeltà per la condanna all'ergastolo dell'omicida. Non riconosciute le attenuanti generiche "alla luce della efferatezza dell' azione" e degli "abietti motivi di arcaica sopraffazione"."Non accettava"sua autonomia. "Giulia ha percepito morte".

News del 08/04/2025 ore 15:00

La Russa: confortato da decisione del Pm

"Dopo uno scrupoloso e dettagliato esame di ogni aspetto di questa vicenda, la decisione dei magistrati inquirenti di chiedere al Gip l'archiviazione dell'accusa di violenza sessuale mi conforta nell'idea che ho sempre espresso sulla estraneità di mio figlio ai fatti contestati che hanno suscitato un grande clamore mediatico". Così il presidente del Senato La Russa, in una nota, dopo la richiesta della Procura di archiviare l'inchiesta per violenza sessuale a carico di suo figlio Leonardo Apache.

News del 08/04/2025 ore 14:30

Milano, 29enne muore investita da moto

Non ce l'ha fatta la ragazza di 29 anni investita questa mattina da una moto a Milano, vicino all'Università Bocconi. La giovane donna è arrivata in gravi condizioni all'ospedale Niguarda, dove è morta nonostante le manovre salvavita dei medici. All'arrivo dell'ambulanza, la 29enne era già in arresto cardiocircolatorio. Il motociclista che l'ha travolta, un giovane di 28 anni, ha riportato traumi a un braccio e a una gamba ed è stato ricoverato in codice giallo.

News del 08/04/2025 ore 14:00

La Russa jr, Pm: "Archiviare la violenza"

La Procura di Milano ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta per violenza sessuale a carico di Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato. I Pm hanno invece chiuso le indagini contestando il reato di revenge porn, per la diffusione, senza il consenso della ragazza, di immagini a sfondo sessuale. Il ragazzo, insieme all'amico dj Tommaso Gilardoni, erano sotto inchiesta dopo la denuncia di una 22enne su presunti abusi del maggio 2023. La procura di Milano ha notificato l'avviso di conclusione di indagini preliminari.

News del 08/04/2025 ore 13:33

Meloni chiama madre di Alberto Trentini

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato alla madre di Alberto Trentini, il cooperante italiano rinchiuso da metà novembre in un carcere in Venezuela. La notizia è stata anticipata dal Gazzettino e poi confermata da fonti di Palazzo Chigi. "Il governo- aggiungono le fonti- è al lavoro per riportare il cooperante in Italia. "Lavoriamo per il suo rientro".

News del 08/04/2025 ore 12:39

Papa riprende gradualmente gli incontri

Il Papa sta riprendendo "gradualmente" gli incontri e ieri ha visto il Segretario di Stato card. Parolin. Così la Sala stampa vaticana che aggiunge:Francesco lavora, è in contatto con la Curia e tutti i giorni concelebra messa. Le sue condizioni di salute restano stazionarie, con "lievi miglioramenti" per "voce e mobilità". "L'infezione ai polmoni c'è ancora", ma "in lieve riduzione".Proseguono cure e convalescenza. Sulla presenza agli eventi pasquali si valuterà "momento per momento".

News del 08/04/2025 ore 12:10

Onu: Israele nega sopravvivenza a Gaza

"A Gaza gli atti di guerra mostrano un totale disprezzo per la vita umana, sotto gli occhi del mondo": così, su X, il Commissario dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. Lazzarini continua: "A causa dell'assedio israeliano, a un'intera popolazione sono negati beni di prima necessità. Aiuti umanitari, forniture mediche e commerciali, cibo e carburante sono vietati a Gaza da oltre un mese". Poi:"I leader mondiali devono agire con fermezza, urgenza e decisione".

News del 08/04/2025 ore 11:34

Teramo, morta a 6 mesi in culla al nido

Disposta l'autopsia per la bimba di appena sei mesi trovata morta nella sua culla in un asilo nido a Torano Nuovo. L'allarme è stato dato ieri pomeriggio da una delle operatrici, che durante il giro di controllo fra i bambini ha visto che la piccola non respirava. Vano ogni tentativo di rianimare la bambina. Accertamenti dei Carabinieri per quello che dai primi accertamenti sembra un caso di 'morte in culla'.

News del 08/04/2025 ore 11:00

Re Carlo III al Quirinale da Mattarella

Re Carlo III è giunto al Quirinale, accolto dal presidente, Sergio Mattarella, e dalla figlia Laura. Accompagnato dalla moglie Camilla, il sovrano britannico è entrato nel Cortile d'Onore del palazzo. 32 corazzieri con l'uniforme di gran gala lo hanno scortato fino al Quirinale, dove sono stati schierati i picchetti militari d'onore. Dopo gli Inni nazionali, sorvolo delle Frecce Tricolori e delle Red Arrows della Royal Air Force.

News del 08/04/2025 ore 10:40

Telefoni vertici Stato su web, indagini

Con 50 euro e il link giusto, si possono trovare on line i numeri di telefono dei vertici dello Stato: lo rivela il Fatto Quotidiano, che specifica: c'è anche il telefono di Mattarella, "e non quello istituzionale, ma quello che usa per amici o familiari". Lo stesso per la premier Meloni e ministri. Attesa nelle prossime ore in Procura a Roma l'informativa chiesta alla Polizia postale. Anche il Garante della privacy ha aperto un'istruttoria. Si cerca di capire chi abbia messo in vendita i numeri, avendone la disponibilità.

News del 08/04/2025 ore 10:02

Raid Israele a Gaza: 26 morti, 5 bimbi

Sono 26 i morti provocati dai raid israeliani della notte nella Striscia di Gaza. Lo riferisce la protezione civile palestinese. 15 persone, tra cui 5 bambini, sono morte a Deir el-Balah. Altre 4 persone hanno perso la vita nella città di Gaza e sette a Beit Lahia, nel Nord della Striscia. Il presidente Usa, Trump, ribadisce che sarebbe vantaggioso per i palestinesi farsi controllare da una forza di pace americana "che possiede Gaza".

News del 08/04/2025 ore 09:16

Dazi Usa Borse europee aprono in rialzo

Anche i mercati europei, come quelli asiatici, aprono in recupero dopo il crollo seguito ai nuovi dazi Usa. Piazza Affari segna in avvio +1,54%, in crescita. Parigi guadagna l'1,57%, Francoforte l'1,26%, Londra l'1,18% e Madrid l'1%.

News del 08/04/2025 ore 08:36

Antitrust multa biglietterie Colosseo

Multa da 20mln dall'Antitrust alla coop che gestisce a Roma le biglietterie del Colosseo e a sei operatori turistici. Causa della sanzione, la "prolungata indisponibilità dei biglietti", peggiorata dall'accaparramento da parte di chi poi faceva vendita secondaria. CoopCulture "non ha adottato misure sufficienti" contro l'accaparramento e "ha riservato significanti quantitativi di biglietti" per sé. I sei operatori, comprando dagli accaparratori, hanno contribuito al rapido esaurimento dei biglietti e alla lievitazione dei costi

News del 08/04/2025 ore 07:45

Dazi Usa, Borse asiatiche in fermento

Borse asiatiche in fermento dopo il rosso generalizzato e profondo di ieri: Giacarta, che riapre oggi dopo una lunga pausa festiva, segna -9,19%. A Singapore -8,5%, l'apertura peggiore dal 2008. Tentano il rimbalzo Hong Kong e Tokyo: la prima, che ieri aveva chiuso a -13,22%, oggi segna +2,06%. Tokyo sale del 5,04% (ieri aveva perso l'8%).

News del 08/04/2025 ore 07:00

Dazi Usa, Tesoro: Trump pronto a trattare

Mentre i mercati mondiali continuano a risentire dei dazi Usa introdotti dal presidente Trump, il Segretario del Tesoro Bessent, incaricato dei rapporti commerciali Usa col Giappone, ha detto che Trump è pronto a negoziare sui dazi Lo riporta il NY Times secondo cui Bessent ha detto di aver suggerito ai Paesi colpiti di "mantenere la calma. E, a un certo punto, il presidente Trump sarà pronto a negoziare".

News del 07/04/2025 ore 22:45

Posticipo Serie A, Bologna-Napoli 1-1

Dopo l'Inter, pareggia anche il Napoli che fa 1-1 al Dall'Ara in casa del Bologna.Partenopei a 3 punti dalla vetta. Partenopei in vantaggio al 18' con una prepotente percussione di Anguissa che si fa mezzo campo, salta anche Skorupski e deposita in rete. Ravaglia (subentrato a Skorupski, infortunato) para su McTominay.Ci prova Aebischer, alto di poco Il Bologna aumenta i giri.Scuffet ferma Dallinga e Lucumi, ma non può nulla al 64' sul gran colpo di tacco di Ndoye (assist Odgaard). Napoli alle corde, ma punteggio non cambia più: regge l'1-1.

News del 07/04/2025 ore 22:00

Controdazi, la bozza del documento Ue

I dazi che l'Ue metterà in campo dal 15 aprile in due tranche -l'altra è prevista il 15 maggio- prevedono tariffe sui prodotti americani fino al 25%. E' quanto si legge nella bozza del documento della Commissione nel quale sono specificati i codici delle categorie di prodotti che saranno sottoposte alle misure dell'esecutivo comunitario. Gran parte delle tariffe è al 25% ma per diverse categorie i dazi saranno al 10%.

News del 07/04/2025 ore 21:30

Summit dazi: sostegno e rilancio imprese

Nella riunione di governo che si è tenuta a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni e i ministri interessati hanno discusso "degli strumenti necessari per sostenere le imprese, intervenendo sulle regole ideologiche e poco condivisibili del Green Deal". Lo comunica P.Chigi. Inoltre i ministri "hanno illustrato al Presidente del Consiglio le diverse ipotesi allo studio per sostenere le filiere produttive e rilanciare la competitività delle imprese. Proposte che che saranno al centro del confronto con con le categorie produttive domani.

News del 07/04/2025 ore 21:00

Dazi, Governo: no a guerra commerciale

Si è conclusa a Palazzo Chigi la riunione presieduta dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per un approfondimento sul tema dei dazi imposti dagli Stati Uniti e le possibili implicazioni per l'economia italiana.E' stato ribadito che una"guerra commerciale" non avvantaggerebbe nessuno, né l'Unione Europea né gli Usa. Durante il vertice è emersa la necessità di affrontare il tema con determinazione e pragmatismo, perché ogni allarmismo rischia di causare danni ben maggiori di quelli connessi ai dazi.

News del 07/04/2025 ore 20:30

Mezzaluna Rossa: indagine su attacco Idf

La Mezzaluna Rossa palestinese chiede un'inchiesta internazionale indipendente sull'uccisione di 15 operatori sanitari, da parte di militari israeliani, il 23 marzo nel Sud della Striscia di Gaza Un video diffuso dal New York Times ha smentito la versione d'Israele.Le ambulanze attaccate erano riconoscibili e con le luci di emergenza accese. "Siamo ormai abituati alle false accuse e alle storie inventate da Israele", dice il presidente dell'organizzazione. "E' necessario che la comunità internazionale punisca i responsabili".

News del 07/04/2025 ore 19:40

Re Carlo e la Regina Camilla in Italia

Re Carlo III e la Regina Camilla sono arrivati a Roma per la Visita di Stato di 4 giorni in Italia, all'aeroporto di Ciampino. In mattinata saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale dove mercoledì, in serata vi sarà il Pranzo di Stato in loro onore, offerto dal Capo dello Stato Dopo la Capitale, i Reali, giovedì, faranno tappa a Ravenna per la cerimonia di anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna, avvenuta il 10 aprile 1945 ad opera delle truppe del Commonwealth e dei partigiani.

News del 07/04/2025 ore 18:59

Trump: Cina, no negoziati.Pechino: è bullo

18.55 "Tutti i colloqui sui dazi con la Cina saranno interrotti subito. I negoziati con gli altri Paesi, che hanno richiesto gli incontri, inizieranno immediatamente". Così Donald Trump su Truth. Immediata la risposta della Cina in una nota della rappresentanza di Pechino alle Nazioni Unite in una nota. Gli Usa "sfidano le leggi fondamentali dell'economia e i principi del mercato", si legge. Ma Pechino "non si farà intimidire" delle minacce di Trump: "Questo è un tipico atto di unilateralismo, protezionismo e bullismo economico".

News del 07/04/2025 ore 18:55

Trump: no negoziati Cina.Pechino: è bullo

"Tutti i colloqui sui dazi con la Cina saranno interrotti subito. I negoziati con gli altri Paesi, che hanno richiesto gli incontri, inizieranno immediatamente". Così Donald Trump su Truth. Immediata la risposta della Cina in una nota della rappresentanza di Pechino alle Nazioni Unite in una nota. Gli Usa "sfidano le leggi fondamentali dell'economia e i principi del mercato", si legge. Ma Pechino "non si farà intimidire" delle minacce di Trump: "Questo è un tipico atto di unilateralismo, protezionismo e bullismo economico".

News del 07/04/2025 ore 18:01

Borse ancora a picco, Milano -5,18%

Chiudono in forte calo le Borse europee, ancora affossate dai dazi Usa. Tutte a picco per la terza seduta consecutiva, limando comunque le perdite di inizio giornata. A Piazza Affari l' indice Ftse Mib cede il 5,18% a 32.853 punti. Giù titoli bancari e auto. In caduta libera anche gli altri mercati europei. Francoforte segna -4,12%, Parigi -4,78%; Londra -4,48%, Madrid -5,11%. L'Europa brucia oltre 683miliardi di euro, dal 2 aprile in fumo 1.924 miliardi. Volatile Wall Street, che tenta rimbalzo dopo avvio a -4%.

News del 07/04/2025 ore 17:30

Dazi acciaio, Ue: no rinvio contromisure

L'Unione Europea ha offerto agli Usa di portare reciprocamente a "zero" i dazi sui "beni industriali".E "parliamo di chimica, farmaceutica, plastica e gomma, macchinari", oltre alle "auto" e agli "altri beni industriali". Lo spiega il commissario Ue Sefcovic al termine del Consiglio Commercio a Lussemburgo. E conta si arrivi a "compromesso". Comunque "distribuiremo la lista delle contromisure stasera", ha aggiunto specificando che"non è possibile ritardare l'entrata in vigore dei dazi" su acciaio e alluminio.

News del 07/04/2025 ore 16:53

Dazi, Trump ad americani: niente panico

"Gli Stati Uniti hanno la possibilità di fare qualcosa che avrebbe dovuto essere fatto decenni fa. Non siate deboli! Non siate stupidi! Non siate Panican (nuovo partito di persone deboli e stupide)". Così il presidente Usa Trump a proposito della nuova politica dei dazi. "Siate forti, coraggiosi e pazienti e la grandezza sarà il risultato", aggiunge. "Non c'è inflazione e gli Usa, sfruttati da anni, stanno incassando miliardi di dollari a settimana, grazie ai dazi già in vigore".

News del 07/04/2025 ore 15:59

Ue: offerti dazi zero a Usa su industria

"Pronti a negoziare con gli Usa.Abbiamo offerto tariffe zero per i beni industriali". Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen. "Parallelamente prepariamo anche una lista per potenziali misure di ritorsione". "Valutiamo tutti gli strumenti. Anche un mezzo anti-coercizione. Ma vediamo come vanno i negoziati", sottolinea. "Ci proteggeremo anche dagli effetti indesiderati dei dazi. Istituiremo una task force di sorveglianza delle importazioni", aggiunge von der Leyen.

News del 07/04/2025 ore 15:16

Mosca: servono risposte prima di tregua

Per arrivare a una tregua in Ucraina, "è necessario rispondere a una serie di domande, alle quali nessuno ha ancora risposto".Così il portavoce del Cremlino Peskov. I raid russi mirano solo a "obiettivi militari", dice Peskov, dopo il bombardamento di un ristorante a Kryvyi, con 18 morti, tra cui 9 bambini. Per nuovi colloqui Russia-Usa non c'è ancora data. Riguardo ai dazi, Mosca monitora "molto attentamente" la brusca caduta dei prezzi del petrolio.

News del 07/04/2025 ore 14:51

Mantovano: funzione giudiziaria deraglia

"Parlare di 'toghe rosse' ora è macchiettistico. E' qualcosa di più grave. La funzione giudiziaria deraglia dai propri confini e decide le politiche sui temi più sensibili". Così il sottosegretario Mantovano, al Consiglio nazionale forense. "C'è la tendenza delle corti a negare spazi regolativi al legislatore", che erode "gli spazi di diretta espressione della sovranità popolare", dice Mantovano, riferendosi all'immigrazione.Diffusa anche "una lettura estensiva, se non arbitraria delle norme costituzionali".

News del 07/04/2025 ore 14:01

David, dominano Berlinguer e Parthenope

Ai David di Donatello dominano le candidature Berlinguer-La grande ambizione di Segre, e Parthenope, di Sorrentino, con 15 candidature. Seguono Vermiglio, di Delpero, e L'arte della Gioia, di Golino, con 14. Candidato come Miglior Film anche Il Tempo che ci vuole, di Comencini. Ronchi, Vergano, Insolia, Dalla Porta e Scrinzi, le candidate come Migliore attrice. Germano, Gheghi, Gifuni, Orlando e Ragno, come Migliore attore. Cerimonia di premiazione, il 7 maggio, in prima serata su Rai1. Conducono Elena Sofia Ricci e Mika.

News del 07/04/2025 ore 13:20

Raid Israele su Gaza, colpiti reporter

C'è anche un giornalista tra le vittime dei raid israeliani nella scorsa notte: attaccato a Khan Younis l'ospedale Nasser, è stata colpita una tenda per i giornalisti all'esterno. Due i morti e almeno altri 7 reporter tra i feriti, riferisce Al Jazeera. E mentre gli Emirati Arabi Uniti ribadiscono: prioritari cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi, a Washington è arrivato il premier israeliano Netanyahu, che oggi incontra Trump. Nel colloquio "parleremo di commercio", ha detto il presidente Usa.

News del 07/04/2025 ore 12:35

Dazi, Tajani: trattare con Usa, dentro Ue

"Dobbiamo evitare assolutamente una guerra commerciale.Sarebbe esiziale per le nostre imprese e per gli Usa.Dobbiamo trattare, lo deve fare l'Unione Europea. L'Italia sosterrà le iniziative del commissario Sefcovic".Così il ministro degli Esteri Tajani. Sui controdazi europei su acciaio e alluminio, previsti per il 9 aprile, "si potrebbe pensare a un rinvio, ma certamente non ci opponiamo".La visita della premier Meloni in Usa "può essere utile. Poi, chiaramente, la trattativa la fa la Ue".

News del 07/04/2025 ore 12:00

Ue: discutiamo primi passi con gli Usa

"Oggi discutiamo come posizionare l'Europa" sul tema dei dazi, "come preparare i prossimi passi rispetto agli Usa, ma anche come prevenire accadimenti del genere". Così il commissario Ue al Commercio Sefcovic, prima del Consiglio Esteri Commercio, a Lussemburgo. Il confronto verterà su "un cambiamento di paradigma del sistema commerciale globale", dice Sefcovic."Vanno accelerati i negoziati di libero scambio.Ci assicureremo che questo 87% del commercio funzioni ancora in base alle regole del Wto (Organizzazione mondiale commercio)

News del 07/04/2025 ore 11:35

Addio a Roberto De Simone, fondò la Nccp

E' morto a Napoli Roberto De Simone. Il compositore, musicista, regista e studioso delle tradizioni popolari, aveva 91 anni. Era stato dimesso da poche settimane dall'ospedale. Nel 1967, De Simone aveva fondato la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Tra le sue opere più note, La Gatta Cenerentola, il Requiem in memoria di Pasolini, Eleonora (1999), composta per il bicentenario della rivoluzione napoletana. Il maestro è stato direttore artistico del Teatro San Carlo e direttore del Conservatorio San Pietro.

News del 07/04/2025 ore 11:01

Colle: diritto salute, conquista civiltà

"Il diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà, frutto di decenni di impegno civile e mobilitazione popolare, riforme sociali e progressi scientifici" Così il presidente Mattarella per la Giornata mondiale della Salute. "La recente esperienza pandemica ha mostrato come la salute globale sia vulnerabile quanto sia cruciale investire in sistemi sanitari robusti, pronti a fronteggiare le emergenze", prosegue. Poi: "Crescente denatalità che affligge il Paese impone impegno costante e mirato per continuità e qualità servizi".

News del 07/04/2025 ore 10:35

Roma, morto 13enne ferito da sparo testa

E' morto il 13enne colpito ieri alla testa da uno sparo, a Roma, mentre era in casa. Il ragazzino era arrivato in ospedale, accompagnato dai genitori, in gravissime condizioni. L'arma era regolarmente detenuta dal fratello per uso sportivo. Al momento sembra trattarsi di un incidente. Quando è accaduto, in casa c'era il padre. Il colpo sarebbe partito accidentalmente mentre il 13enne maneggiava l'arma. Sequestrato il suo cellulare. Sono in corso indagini della Polizia.

News del 07/04/2025 ore 10:16

Napoli, due sparatorie e 2 uomini uccisi

Due sparatorie e due uomini uccisi in pochi minuti, a Napoli. La prima vittima nei pressi di una scuola: un uomo è stato raggiunto da diversi colpi di pistola mentre era in macchina. Pochi minuti dopo, in zona Camaldoli nel capoluogo partenopeo, un altro uomo ucciso. Sui due fatti di sangue indagano i Carabinieri, anche per capire se siano collegati.

News del 07/04/2025 ore 09:38

Dazi, mercati Europa giù: Milano soffre

Dopo le Borse asiatiche, che hanno chiuso in perdita dopo una giornata tutta in rosso, aprono in caduta libera i mercati europei, trascinati dai nuovi dazi Usa. Nelle prime contrattazioni, la Borsa di Francoforte è scesa del 7,86% dopo un breve calo di oltre il 10%. La Borsa di Parigi ha perso il 6,19%, Londra il 5,83%, e la Borsa svizzera il 6,82%. Più contenute le perdite a Milano in avvio, -2,32%, ma poi si scende a 7%.

News del 07/04/2025 ore 08:52

Dazi Usa, perdono anche le criptovalute

Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di Donald Trump a inizio novembre, a causa dei dazi da lui introdotti. La capitalizzazione di mercato totale di tutte le cripto è scesa di circa il 10% a 2,54 trilioni di dollari, secondo dati di CoinGecko. Nella notte, riferisce Bloomberg, il Bitcoin ha perso oltre 7% a Londra, raggiungendo un minimo di 77.000 dollari. Ai minimi da ottobre 2023 un'altra cripto, Etheraeum.

News del 07/04/2025 ore 08:07

Blitz antidroga, 9 arresti Roma-Modena

Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono finiti in carcere 7 cittadini italiani e due albanesi, tra Roma e Modena. Eseguite dai Carabinieri di Tivoli, le misure cautelari arrivano dopo indagini durate 4 anni: smantellato un gruppo criminale attivo fra Tivoli e Guidonia Montecelio, a est di Roma. Tra gli indagati una 79enne, che avrebbe custodito in casa la droga da smerciare e ospitato nel suo pollaio le riunioni operative della banda.

News del 07/04/2025 ore 07:35

Dazi Usa, i mercati continuano in calo

Borse asiatiche in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan aprono a quasi -10%, Tokyo intorno -7% e Singapore a quasi -8%. Petrolio sotto i 60 dollari; futures giù a Wall Street: -2,44% sul Dow Jones e -4,20% sul Nasdaq. "Cosa succederà ai mercati non so dirlo Ma il nostro Paese è molto più forte", ha intanto detto Trump ai reporter. "A volte è necessario assumere farmaci per curarsi". Poi: "Europei e asiatici muoiono dalla voglia di fare un accordo. Voglio risolvere deficit Usa con Cina, Ue, altri.Aperto a parlarne, se vogliono"

News del 07/04/2025 ore 07:00

Dazi di Trump, riunione a Palazzo Chigi

Riunione di governo, a Palazzo Chigi nel pomeriggio, sul tema dei dazi: partecipano la premier Meloni, i vice Tajani e Salvini e il ministro MEF Giorgetti. I dazi sono "un fatto negativo" perché rappresentano "un ostacolo al libero commercio", ma "bisogna evitare in ogni caso una guerra commerciale. Tocca alla Commissione europea trattare con gli Stati Uniti". La pensa così Tajani. "La nostra posizione è a favore di una trattativa che porti a zero dazi da una parte e zero dazi dall'altra, per creare un grande mercato unico occidentale".

News del 06/04/2025 ore 22:40

Serie A, 31° turno: Roma-Juventus 1-1

Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53. Subito pericolosa la Juve con Weah. Riponde la Roma con Cristante, 'murato' da Kalulu. Svilar vola sul colpo di testa di Gonzalez e lo manda sulla traversa. Legno (palo) anche dei giallorossi: capocciata di El Shaarawy. Passa la Juve: Locatelli al volo su respinta della difesa, palla all'angolino (40'). Ranieri manda in campo Shomurodov alla ripresa e l'uzbeko lo ricompensa con un tap in su respinta di Di Gregorio dopo incornata di N'dicka (49').

News del 06/04/2025 ore 22:30

Dazi, Ue: negoziamo, pronti a rispondere

Colloquio telefonico tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro britannico Starmer incentrato sui dazi. Von der Leyen ha espresso "profonda preoccupazione" per i dazi che "rappresentano - ha detto - un punto di svolta importante per gli Stati Uniti". "Ribadito l'impegno dell'Ue nei negoziati con gli Usa, chiarendo al contempo che l'Ue è pronta a difendere i propri interessi attraverso contromisure proporzionate, se necessario". Von der Layen ha ribadito anche sostegno a Kiev

News del 06/04/2025 ore 21:40

Fazioni palestinesi, sciopero generale

'Contro il genocidio di Israele a Gaza' così le fazioni palestinesi hanno annunciato uno sciopero generale per domani 7 aprile a livello globale, coinvolgendo anche la diaspora, per protestare "contro il genocidio di Israele a Gaza, le scene di orrore e il numero crescente di morti". Lo riferisce l'agenzia Wafa. Anche Hamas aderisce allo sciopero. Secondo Al Jazeera, Hamas ha chiesto ai sostenitori di partecipare e dar vita a "marce della rabbia a sostegno della resistenza".

News del 06/04/2025 ore 20:50

Donna trovata morta su riva fiume Serio

Il cadavere di una donna dall'età apparente di 30/35 anni è stato trovato ad Alzano Lombardo, nel greto del fiume Serio, sotto il ponte della statale, al confine con Ranica in provincia di Bergamo. Non si conosce ancora l'identità della donna né tantomeno la dinamica dei fatti. Al momento nessuna pista è esclusa. Indagano i carabinieri. L'autopsia chiarirà l'origine dei segni trovati sul corpo nelle prime indagini effettuate sul posto.

News del 06/04/2025 ore 20:00

Serie A, 31° turno: Atalanta-Lazio 0-1

Terzo ko di fila per l'Atalanta, stesa dalla Lazio (che non vinceva da 1 mese) nello scontro Champions del Gewiss:0-1. Il 1° tempo, seppur combattuto e con la Dea nel complesso più propositiva, produce zero in termini di occasioni.Buono lo spunto di Dele-Bashiru al 29', cross insidioso, Kolasinac sbroglia di testa in angolo. Ripresa. La gara si accende. Mandas strepitoso su Retegui, ma al 54' sono gli ospiti a colpire con Isaksen, servito da Dele-Bashiru.Ci provano Zappacosta e Pellegrini: portieri attenti. All'89' testa Brescianini out di poco.

News del 06/04/2025 ore 19:25

Delitto Sula, indagata madre di Samson

E' indagata per concorso in occultamento di cadavere la madre di Mark Antony Samson, il 23enne reo confesso dell'omicidio della studentessa di Terni, Ilaria Sula, uccisa in un appartamento a Roma: era nella capitale per studiare. Sentite le urla della 22enne, la donna è entrata in camera e l'ha vista cadavere. Avrebbe aiutato il figlio a ripulire. Domani la donna verrà interrogata in Questura a Roma. Funerale per Ilaria domani a Terni. E domani stop alle lezioni alla Sapienza per "riflettere sulla violenza contro le donne".

News del 06/04/2025 ore 18:55

Marine Le Pen: non mollo, scelta politica

Alla folla di sostenitori a place Vauban a Parigi, Marine Le Pen ha omaggiato l'"eccezionale sussulto popolare per la democrazia e il diritto".Così la leader di Rassemblement National condannata all'ineleggibilità per 5 anni, in I grado al processo per falsi impieghi all' europarlamento. "Grazie per difendere ciò che questa decisione ha calpestato: il mio popolo, il mio Paese, il mio onore.Non mollo di un centimetro.E' una decisione politica Una caccia all'uomo giudiziaria. Per me 500mila firme per le elezioni 2027".

News del 06/04/2025 ore 18:25

Tennis, Darderi vince a Marrakech

Domenica speciale per il tennis italiano: dopo Cobolli, vincitore a Bucarest, arriva anche il successo a Marrakech di Luciano Darderi. Il tennista azzurro, n.57 Atp, supera con due tiebreak (7-3 e 7-4), l'olandese Griekspoor, n.1 del torneo e n.37 del ranking. La finale dura 2h04'. Per Darderi, è il secondo titolo Atp dopo Cordoba 2024.

News del 06/04/2025 ore 18:05

13enne colpito da sparo: forse incidente

E' in gravissime condizioni il ragazzo di 13 anni trasportato d'urgenza al San Camillo di Roma nella tarda serata di ieri, dopo essere stato ferito alla testa da un colpo di pistola mentre era in casa. A soccorrerlo e accompagnarlo in ospedale sono stati i suoi genitori. L'arma da fuoco, regolarmente detenuta per uso sportivo dal fratello maggiore, è stata trovata in casa, dove al momento dello sparo c'era il padre ma sembra in un'altra stanza. Si pensa che il colpo sia partito dall'arma accidentalmente mentre il 13enne la maneggiava.

News del 06/04/2025 ore 17:40

Bologna, tensioni a corteo contro riarmo

Scontri tra polizia e manifestanti in centro a Bologna dove si stanno tenendo due manifestazioni: quella dei sindaci di Bologna e Firenze pro Europa e quella di Potere al Popolo e centri sociali contro il riarmo. I manifestanti in testa al corteo contro il riarmo hanno provato a forzare il cordone delle forze dell'ordine per raggiungere piazza Maggiore dove si tiene in contemporanea la manifestazione dei sindaci.Dal corteo fischi mentre alcuni militanti hanno dato fuoco a una bandiera dell'Europa.Bloccati da agenti

News del 06/04/2025 ore 16:59

Serie A, pareggi a Torino e ad Empoli

Finiscono pari i match delle 15 TorinoVerona (1-1) ed Empoli-Cagliari (0-0). All'Olimpico-Grande Torino, succede tutto nel 2° tempo.I granata falliscono un rigore (mani di Sarr) con Adams che si fa parare il tiro da Montipò (62').Poco dopo lo stesso Sarr porta avanti il Verona rubando palla a Milinkovic-Savic (64'). Quasi immediato l'1-1 Toro con un bel sinistro di Elmas (67'). Nel finale Torino in 10, espulso Sensi (86'). Al 'Castellani' vince la paura. Finisce 0-0 infatti la sfida salvezza tra l'Empoli e il Cagliari.

News del 06/04/2025 ore 16:25

Nuovi cortei a Gaza per fine guerra

Manifestazione di centinaia di palestinesi nel campo di Jabalia, nel Nord di Gaza. Chiedono la fine della guerra e che Hamas lasci il potere. Nei cori viene definita "organizzazione terroristica". I video delle proteste sono postati da diversi account della Striscia. C'erano già state manifestazioni circa due settimane fa. Poi si erano interrotte. Sui social, alcuni video mostravano manifestanti inseguiti e dispersi dalla sicurezza di Hamas.

News del 06/04/2025 ore 15:40

Tennis, a Cobolli torneo di Bucarest

A Bucarest primo titolo Atp per Flavio Cobolli. Il 22enne romano, terza testa di serie e numero 45 del ranking Atp, ha battuto con un duplice 64 in un'ora e 47' di gioco l'argentino Sebastian Baez, numero 1 del seeding e 36 delle classifiche. Un altro italiano può fare festa:Luciano Darderi che è in finale nel torneo sulla terra rossa di Marrakech, in Marocco. Darderi (7) se la vedrà con l' olandese Tallon Griekspoor, testa di serie n.1, che nei quarti ha eliminato un altro azzurro, Mattia Bellucci.

News del 06/04/2025 ore 15:10

Raid Israele a Gaza, tra vittime 5 bimbi

Almeno 46 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore, negli attacchi israeliani a Gaza, secondo quanto riferisce Al Jazeera. A Khan Younis, nel sud della Striscia, le vittime sono 15: 5 bambini, 5 donne e 5 uomini. I raid dell'Idf hanno colpito una casa e una tenda. Le altre vittime degli attacchi israeliani sono a Gaza City.

News del 06/04/2025 ore 14:27

Calcio, Lecce-Venezia finisce 1-1

Finisce 1-1 la sfida salvezza fra Lecce e Venezia. Primo tempo frizzante, ma i gol non arrivano. Il Lecce mantiene il pallino del gioco, il Venezia trema per alcune mischie in area su azione di calcio d'angolo. Al 41', però, l'occasione è per il Venezia: Yaboah tira alto da buona posizione. Dopo l'intervallo, veneti in campo più determinati. E proprio in apertura di ripresa (50') un autogol sblocca la gara: cross di Zerbin, Gallo mette nella sua porta. Lecce all'arrembaggio:pari Baschirotto (65').

News del 06/04/2025 ore 14:10

Dazi, Orsini: no panico, Ue negozi con Usa

"Non facciamoci prendere dal panico. Fermiamoci, le Borse bruciano soldi e qualcuno sta facendo grandi interessi". Così il presidente di Confindustria Orsini, ospite al congresso della Lega. In merito ai dazi "abbiamo la necessità di dialogare con gli Stati Uniti. Ed è l'Europa che deve negoziare", sottolinea Orsini. "Sono un europeista convinto, ma dobbiamo fermare la burocrazia". "Serve un piano strategico per l'Italia e l'Europa sull'impresa. Va potenziato subito l'aiuto alle imprese".

News del 06/04/2025 ore 13:30

Salvini: Viminale? Sono a disposizione

"Ringrazio l'amica Meloni per il messaggio al congresso. L'autonomia e il premierato vanno insieme, mano nella mano". Così il segretario della Lega Salvini."Nella coalizione di governo siamo secondi, ma vogliamo tornare primi". "Io al Viminale? Ne parlerò con Piantedosi e con Meloni.Sono a disposizione". Sul riarmo europeo: "Se ci sono 800 miliardi, dobbiamo spenderli per ospedali e scuole".Sui dazi: "Dialogare con Usa, no a guerra commerciale.Motosega di Milei va usata contro Bruxelles".Acclamato segretario della Lega fino al 2029.

News del 06/04/2025 ore 12:43

Meloni a Lega: avanti tutta legislatura

"Andremo avanti pancia a terra fino alla fine della legislatura". Così la premier Meloni in un videomessaggio al congresso della Lega. "Rispetteremo tutti i punti del programma di governo. Abbiamo il consenso della maggioranza degli italiani".Aggiunge:"Abbiamo creato un milione di posti di lavoro.Berlusconi sarebbe fiero". Sui dazi, "siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti negoziali ed economici a sostegno delle nostre imprese", dice Meloni."Chiediamo con forza all'Ue di rivedere il Green Deal".

News del 06/04/2025 ore 12:15

Salvini dà a Vannacci tessera Lega

Vannacci ha preso la tessera della Lega. Dal palco del Congresso, lo annuncia Salvini, che la consegna direttamente all'europarlamentare, abbracciandolo. "E' la migliore risposta al popolo della Lega e alle ansie e turbamenti di tanti retroscenisti.Siamo qua e andremo lontani", dice il leader del Carroccio. Vannacci ringrazia Salvini e aggiunge: "Da oggi andremo avanti insieme. Grazie ai critici e ai perplessi. Ciò che non ci uccide ci rende più forti. La Lega è l'unico partito sovranista in grado d'incidere".

News del 06/04/2025 ore 11:40

Papa tra i fedeli a Piazza San Pietro

A sorpresa, Papa Francesco in sedia a rotelle è giunto tra i fedeli a Piazza San Pietro, prima uscita pubblica dal ricovero per polmonite bilaterale. "Certamente la malattia è una delle prove più difficili e dure della vita, in cui tocchiamo con mano quanto siamo fragili", ha scritto il Pontefice nell' omelia per la messa in occasione del Giubileo degli Ammalati e degli operatori della Sanità. Poi il saluto di Bergoglio ai fedeli: "Buona domenica a tutti, grazie tante".

News del 06/04/2025 ore 11:04

FI: Salvini al Viminale? No cambiamenti

"Ognuno è libero di chiedere ciò che vuole. Ma per noi il governo va bene come è attualmente, senza cambiamenti". Così il portavoce di FI, Nevi, ad Affaritaliani.it, a proposito dell'idea della Lega di un ritorno di Salvini al Viminale. L'attuale ministro Piantedosi sarebbe candidato alle Regionali della Campania. "E' la linea della Lega, poi c'è tutta la coalizione", dice Nevi. "Nel caso, si dovrebbe rivedere l'intero equilibrio dell'esecutivo. In questo momento preme pensare alla situazione internazionale"

News del 06/04/2025 ore 10:16

Chiusa linea Fs Adriatica nel Bolognese

Circolazione ferroviaria sospesa, dalle 7.30, sulla linea Adriatica BolognaRimini, fra Bologna e Castel San Pietro Terme. A causare il fermo è stato un investimento, sul quale sono in corso accertamenti. Il tratto è utilizzato sia dai treni regionali, sia da quelli a lunga percorrenza lungo la dorsale adriatica. Ritardi, deviazioni e cancellazioni dei treni. Attivato un servizio sostitutivo di bus.

News del 06/04/2025 ore 09:22

Tenta di gettare ex da belvedere, preso

Prende la ex a pugni e a calci, le spacca le ossa del naso e poi la afferra e prova a spingerla oltre la balaustra di un belvedere a Pozzuoli. Solo la resistenza della donna evita il peggio. L'uomo la lascia a terra sanguinante e se ne va. I Carabinieri di Pozzuoli individuano l'aggressore e lo arrestano in flagranza differita. E' accusato di tentato omicidio. La donna viene portata in ospedale: guarirà in 30 giorni. I due erano separati da gennaio.

News del 06/04/2025 ore 08:27

Gp Giappone, successo per Verstappen

Max Verstappen vince a Suzuka tenendo dietro le McLaren di Norris e Piastri. Quarto Leclerc, poi le Mercedes di Russell e Antonelli, 7° Hamilton. Partenza ordinata dei primi dieci, posizioni immutate. Poi il sussulto di Hamilton (con strategia di gomme invertita rispetto agli altri), che passa Hadjar. Al pitstop Verstappen e Norris vicini al contatto, l'olandese tiene il 1° posto, mentre Antonelli fa qualche giro in testa e diventa il più giovane di sempre al comando di un Gp.Nel finale Piastri insidia Norris, senza fortuna

News del 06/04/2025 ore 08:10

Auto contro albero, muoiono 4 giovani

Quattro giovani sono morti in un grave incidente stradale avvenuto la notte scorsa sulla provinciale 110in Puglia nella provincia di Taranto. A quanto si è appreso, si tratta di due ragazzi di 23 e 19 anni e due ragazze minorenni. Le vittime viaggiavano a bordo di una auto che, per cause in corso di accertamento, è finita fuori strada all'uscita di una curva, ribaltandosi per poi schiantarsi contro un albero.

News del 06/04/2025 ore 07:07

Canada, preso uomo barricato Parlamento

L'uomo che si era barricato all'interno di un edificio del Parlamento canadese è stato arrestato e il caso si è concluso senza incidenti. Ad annunciarlo su X è stata la polizia di Ottawa. L'uomo, di cui non sono note le generalità, si era asserragliato nell'ala est dell'edificio, quella in cui si trovano gli uffici di parlamentari e ministri. L'area era stata sgomberata.

News del 06/04/2025 ore 04:43

Media, raid Idf su Gaza: 9 vittime

Nove persone, tra cui un bambino, sono state uccise in due attacchi separati dell'esercito israeliano (Idf) nella Striscia di Gaza: lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Quds News Network. Secondo questa fonte, almeno otto persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite in un raid contro un'abitazione a Khan Younis, mentre il bambino è stato ucciso in un bombardamento di una casa nel quartiere Zeitoun di Gaza City.

News del 06/04/2025 ore 03:37

Kiev, lutto nazionale per morti Kryvyi

Il governo ucraino ha annunciato il lutto nazionale in onore delle vittime dell'attacco russo di venerdì scorso contro Kryvyi Rih, città natale del presidente Zelensky, che ha provocato 18 vittime, tra cui nove bambini, e 74 feriti. "Le città e i villaggi dell'Ucraina dichiarano il sei aprile giorno di lutto per le vittime dell'attacco di Kryvyi Rih", ha scritto su Telegram il vicepremier e ministro dello Sviluppo comunitario e territoriale Oleksiy Kuleba. Lo riporta Ukrainska Pravda.

News del 06/04/2025 ore 02:27

Ottawa, uomo barricato nel Parlamento

Il Parlamento di Ottawa è stato evacuato dalla Polizia canadese poiché una persone, di cui non sono note le generalità, si è asserragliato nell'ala est dell'edificio, quella in cui si trovano gli uffici di parlamentari e ministri. Sui social viene segnalata l'operazione in corso e la forte presenza di forze dell'ordine, insieme al fatto che non si segnalano feriti, mentre sono in corso le trattative con l'uomo.

News del 06/04/2025 ore 01:04

Usa revoca visti a cittadini Sud Sudan

Gli Stati Uniti hanno annunciato la revoca di tutti i visti concessi ai cittadini del Sud Sudan, accusando il Paese di non voler accogliere i propri cittadini soggetti a ordini di espulsione dagli Usa. . "Con effetto immediato, il dipartimento di stato degli Stati Uniti revocherà tutti i visti posseduti da cittadini sud sudanesi", ha affermato il segretario di Stato Marco Rubio in una nota.

News del 06/04/2025 ore 00:18

Droni russi su Mykolaiv: 3 donne ferite

Le forze russe hanno lanciato un attacco con droni a Mykolaiv, provocando tre feriti. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim. "Una donna di 49 anni è stata ricoverata in ospedale, mentre un'altra di 72 è stata curata in regime ambulatoriale. Sono scoppiati tre incendi che sono già stati domati. Sette abitazioni private e un'auto sono rimaste danneggiate", ha riferito Kim, aggiungendo successivamente di una terza persona ferita, una donna di 67 anni.

News del 05/04/2025 ore 22:50

Serie A, Milan-Fiorentina 2-2

Il Milan rimonta due reti alla Fiorentina, ma la Champions resta lontana. Letale l'avvio viola. Errore di Musah, Palla a Gudmundsson che centra, Thiaw fa autogol (7'). Dodo rimette in mezzo un cross lungo, Kean è puntuale (10'). Il Milan barcolla, la combinazione AbrahamPulisic-Abraham (23') lo tiene a galla. Strepitoso De Gea nella ripresa:un muro su cui si schiantano Abraham (testa), Reijnders e Pulisic.Maignan chiude Beltran. Imbucata di Tomori, difesa viola incerta, sbuca Jovic per il pari (64'). Grande uscita di De Gea su Jovic.

News del 05/04/2025 ore 22:35

Ufficio Premier, Netanyahu vola in Usa

L'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha reso noto che Benyamin Netanyahu partirà il 6 aprile per Washington dove è stato invitato per incontrare il Presidente Donald Trump. "Discuteranno dei dazi, degli sforzi per il ritorno degli ostaggi, delle relazioni tra Israele e Turchia, della minaccia iraniana e della Corte Penale Internazionale", riferisce la nota. Intanto l'Ufficio del Procuratore Generale si è opposto alla richiesta dei legali di Netanyahu di rinvio della sua testimonianza: "Torni prima da Usa".

News del 05/04/2025 ore 22:00

Cortei nel mondo contro Trump e Musk

Oltre 1.400 manifestazioni in 50 Stati americani sotto lo slogan "Giù le mani" rivolto al presidente Usa Trump e il Doge di Musk. Proteste anche in Europa: dalla Germania alla Gran Bretagna, dal Portogallo alla Francia. Ma proteste anche in Canada e in Messico. Gli organizzatori:"E' un attacco ai diritti e alla libertà" e chiedono: "Fine all'acquisizione miliardaria, corruzione, fine ai tagli dei fondi federali per Medicaid e previdenza sociale e ad altri programmi dei lavoratori, fine agli attacchi contro immigrati, trans e Lgbt.

News del 05/04/2025 ore 21:25

Corteo decreto sicurezza, scontri Milano

Tensione e brevi scontri a Milano tra alcuni manifestanti e la polizia nel corteo contro il decreto sicurezza. Un troncone delle persone che erano in presidio in piazza San Babila, preceduto dallo striscione "No al golpe burocratico" contro il governo Meloni, si è diretto verso la Prefettura. Le forze di polizia hanno attuato una breve carica di alleggerimento contro alcuni dimostranti. Altro corteo quello pro Palestina. Numerosi gli slogan, tra cui "Palestina libera" e Israele criminale". Nessun ferito. Nessun arresto.

News del 05/04/2025 ore 21:00

Londra-Parigi: guerra dazi, danni a tutti

Una guerra commerciale "non è nell'interesse di nessuno", ma nulla dovrebbe essere "escluso" dopo l'imposizione delle radicali tariffe Usa. Lo hanno concordato il primo ministro britannico Starmer e il presidente francese Macron. Lo riferisce Downing street in una nota. I due leader hanno parlato al telefono e "hanno concordato che una guerra commerciale non è nell' interesse di nessuno, ma che nulla deve essere escluso" e che è "importante tenere le aziende aggiornate sugli sviluppi", aggiunge il governo britannico.

News del 05/04/2025 ore 20:35

Nuovo statuto Lega apre a leghisti sud

La Lega ha un nuovo statuto. Il congresso federale del partito, riunito a Firenze, ha approvato gli aggiornamenti al testo, senza altri emendamenti. A proclamare l'esito del voto (per alzata di mano) è stato Giancarlo Giorgetti, in qualità di presidente del congresso. Il precedente statuto era stato approvato il 22 novembre 2018. Il nuovo conferma il 'formato' nazionale del partito (non più solo della Lega nord) e blinda il segretario (in carica per 4 e non 3 anni). Poi, 4 vicesegretari e non 3. Spazio anche ai leghisti del sud.

News del 05/04/2025 ore 19:15

Anticipo Serie A, Parma-Inter 2-2

19.55 Rallenta l'Inter che, avanti 2-0, viene raggiunta sul 2-2 a Parma. Gara vibrante, con tante occasioni.Sonny tutto solo, si fa ipnotizzare da Sommer. Poco dopo nerazzurri in vantaggio: da Dimarco a Darmian, palo-gol (15').Altro miracolo di Sommer su Man.Inter pericolosa con Lautaro e Darmian, prima del raddoppio di Thuram che beffa Suzuki con un 'gollonzo' (45').Al 60' il Parma accorcia col tiro da fuori di Bernabé. Il pari emiliano lo firma Ondrejka che supera Sommer, complice la deviazione di Acerbi (69'). E' il definitivo 2-2.

News del 05/04/2025 ore 18:30

Addio Fassari, l'oste de "I Cesaroni"

E' morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi Tv cult come Avanzi e a serie Tv come I Cesaroni, in cui interpretava l'oste Cesare. "Sarai per sempre mio fratello", ha commentato Claudio Amendola, commosso."Era malato, ma non eravamo preparati". Diplomato all'Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico nel 1975, Fassari lavorò tanto in teatro, ma è con varietà e fiction ha conquistato la notorietà da metà degli Anni 80.

News del 05/04/2025 ore 17:52

Musk a Lega: spero zero dazi in futuro

"Spero che Usa e Europa riescano a realizzare una partnership molto stretta, c'è già un'alleanza ma spero sia più stretta e forte. E riguardo ai dazi ci sposteremo in una situazione di zero dazi nel futuro, verso una zona di libero scambio". Così Elon Musk in videocollegamento con il congresso della Lega aggiungendo che è la "sua speranza per il futuro". Poi parla di un "aumento" degli attacchi terroristici in Ue: "Vedremo massacri di massa". "I vostri amici, le vostre famiglie, saranno tutti a rischio"

News del 05/04/2025 ore 16:57

Serie A, 31° turno: Monza-Como 1-3

Salvezza ad un passo per il Como (+10 sul terz'ultimo posto) dopo l'1-3 in casa del fanalino Monza, ormai ai saluti Vantaggio illusorio di Dany Mota al 5' con un bel destro.Ikonè firma subito il pari (14') con un preciso mancino. Al 39' i lariani sorpassano:Pereira maldestro in area, Diao non perdona. Vicini al tris Douvikas e ancora Ikonè.Ripresa Butez e la traversa dicono no a Balde, poi il Monza crolla (51'):Vojvoda avanza indisturbato e la piazza sotto l'incrocio.Sfiora il poker Douvikas al 76': conclusione appena larga.

News del 05/04/2025 ore 16:34

Dazi, Trump: resistete, è una rivoluzione

"Questa è una rivoluzione economica e vinceremo insieme. Resistete, non sarà facile, ma il risultato finale sarà storico. Renderà l'America di nuovo grande!". Lo scrive il presidente Usa Trump in un post sul suo social Truth difendendo i nuovi dazi. Assicura che le sue politiche economiche stanno "riportando posti di lavoro e aziende come mai prima". E su Pechino rincara: "La Cina è stata colpita molto più duramente degli Usa, non c'è paragone. Loro, e molte altre Nazioni, ci hanno trattato in modo insostenibile".

News del 05/04/2025 ore 15:10

Conte: no a follia del piano riarmo Ue

"Da questa piazza parte un messaggio forte e chiaro: non vogliamo un piano di riarmo che butti 800 miliardi e porti l'Europa in un'economia di guerra". No a questa "follia". Serve "costruire un percorso di pace". Così il leader M5S Conte alla manifestazione a Roma. "Sono contento che oggi siano presenti le principali forze dell'opposizione. Stiamo piantando un pilastro molto solido e fermo per costruire una alternativa di governo", afferma. E aggiunge: "Meloni ha approvato il piano di riarmo dell'Europa senza alcun mandato".

News del 05/04/2025 ore 15:02

Salvini: "La Lega collante del governo"

15.52 La Lega è "una comunità e una famiglia" Così il leader Salvini aprendo il congresso federale del partito a Firenze. Questo è un congresso, afferma Salvini. "contro ogni tipo di guerra e di conflitto". "Vogliamo proporre un futuro diverso, che non significa sfilare in piazza con idee confuse e bandiere rosse". E sui dazi "meglio dialogare con gli Usa che guerreggiare". Poi sottolinea:"La Lega e il governo sono una cosa sola, si mettano l'animo in pace Conte, Schlein.La Lega è garanzia che governo avrà vita lunga, è collante del governo"

News del 05/04/2025 ore 14:25

Picchia la compagna, arrestato a Milano

Una donna è stata salvata mentre un uomo la stava picchiando in auto, da agenti di polizia locale che hanno arrestato l'aggressore per stalking e lesioni. E' accaduto a Milano. La donna, sudamericana che vive all'estero ma viene spesso in Italia, aveva evidenti segni della violenza dell'uomo che la stava schiaffeggiando, un 25enne marocchino con cui ha una relazione. Le urla della vittima hanno richiamato l' attenzione degli agenti. Già in passato la donna era stata picchiata e abusata sessualmente dal giovane.

News del 05/04/2025 ore 13:42

Lega: da Anm ennesimo attacco a politica

Immediato il commento della Lega alle preoccupazioni di Anm sul Dl sicurezza approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. "Da Anm ennesimo sciagurato attacco alla politica. L'Associazione nazionale magistrati rispetti l'autonomia di governo e Parlamento". E' quanto afferma il vicesegretario della Lega Crippa in una nota, dopo che l'Anm ha parlato di "messaggio inquietante" proveniente dal nuovo decreto sicurezza.

News del 05/04/2025 ore 12:54

Anm: Dl sicurezza? Messaggio inquietante

"E' inquietante il messaggio del Dl sicurezza, che sembra avere solo un duplice obiettivo:creare nella collettività un problema che non esiste, non mi pare che ci sia alcun allarme sociale o alcuna questione emergenziale legata all' ordine pubblico, e tentare di porre le basi per la repressione del dissenso". Così il segretario Anm, Maruotti, al Comitato direttivo dell'Associazione. Per Parodi, presidente Anm, è "documento molto complesso", "destinato ad avere il consenso di alcuni cittadini e un forte dissenso da parte di altri".

News del 05/04/2025 ore 12:18

Corteo M5s chiede meno armi, più sanità

Si tiene a Roma oggi la manifestazione "No al riarmo" promossa da M5S. "Ci siamo. Ci vediamo più tardi in piazza! #fermiamoli", ha scritto Conte sui social rilanciando l'appuntamento. Alle 13 la partenza del corteo da Piazza Vittorio ai Fori Imperiali dove sono previsti interventi dal palco. Tra le parole d'ordine "no al piano di riarmo Ue" e invece investimenti per la sanità che dicono i 5s "rischia il collasso". Saranno presenti anche una delegazione del Pd, Avs con Fratoianni e Bonelli, Rifondazione Comunista.

News del 05/04/2025 ore 11:30

Mattarella nomina 29 giovani Alfieri

Il presidente Mattarella ha conferito 29 attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che nel 2024 si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato o che hanno compiuto atti di altruismo e solidarietà. "Nuove vie di solidarietà" era infatti il tema ispiratore di questa edizione. Accanto ai riconoscimenti per comportamenti individuali, assegnate 4 targhe per premiare azioni collettive di giovani, espressione dei valori di solidarietà, inclusione e accoglienza.

News del 05/04/2025 ore 10:42

Dazi, Tajani: trattare con Usa spetta Ue

"Non bisogna drammatizzare sui dazi, perché toccheranno solo lo 0,3% del Pil europeo, quindi bisogna reagire".Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, a margine del congresso di FI. Interpellato sulla Lega che spinge per trattativa bilaterale Usa-Italia, dice: "Io non faccio polemica, dico solo che trattare con gli Usa in materia commerciale è competenza esclusiva della Commissione Ue. Non tocca a noi trattare. Queste sono le norme e i trattati.Quando si parla si dovrebbero conoscere regole e diritto".

News del 05/04/2025 ore 09:50

Giorgetti: no controdazi, sarebbe dannoso

"Noi siamo impegnati a una de-escalation con l'amministrazione Usa", "non bisogna pigiare il bottone del panico". Così il ministro dell'Economia Giorgetti sui dazi Usa, al Forum di Cernobbio. "Dobbiamo cercare di mantenere sangue freddo, valutare gli impatti ed evitare di partire con i controdazi, potrebbe essere dannoso per tutti". Quanto ai conti pubblici, "il giudizio di Fitch descrive la situazione e testimonia l'operato del governo", ha detto. Ieri Fitch ha confermato il rating dell'Italia a BBB con outlook positivo.

News del 05/04/2025 ore 08:54

Nuovo raid russo a Kryvyi Rih, un morto

Un nuovo attacco russo con droni a Kryvyi Rih ha ucciso una persona e ne ha ferite altre sette. Secondo Ukrinform, l'attacco avrebbe danneggiato diverse case e un parco giochi. Ieri le forze armate russe avevano attaccato la città natale del presidente ucraino Zelensky con missili balistici che hanno causato 18 morti, tra cui 9 bambini, e decine di feriti.

News del 05/04/2025 ore 08:00

Dazi, Bankitalia taglia stime Pil: +0,6%

La Banca d'Italia taglia le stime sul Pil per effetto "dell'inasprimento delle politiche commerciali". Il +0,8% previsto a dicembre per il 2025 cala a +0,6%. Per il 2026, la stima di +1,1% scende a 0,8% e nel 2027 da +0,9% a +0,7%. Le stime sono ancora "parziali" e "non considerano eventuali ritorsioni né l'evoluzione dei mercati internazionali", spiega Bankitalia.

News del 05/04/2025 ore 07:08

In vigore dazi Usa del 10% sull'import

Sono entrati in vigore alle 6.00 in Italia i dazi aggiuntivi del 10% imposti dall'amministrazione Trump su gran parte dei prodotti che gli Stati Uniti importano dal resto del mondo. Questa soglia minima universale del 10%, da cui sono esenti solo alcuni prodotti, si aggiunge ai dazi già esistenti. Si tratta di uno shock per il commercio globale.

News del 04/04/2025 ore 22:41

Anticipo Serie A, Genoa-Udinese 1-0

Pronto riscatto del Genoa che a Marassi batte 1-0 l'Udinese. Buon inizio del Grifone che crea tanto, specie con Thorsby e Pinamonti, ma non riesce a sfondare, anche per le parate di Okoye.Per i friulani solo un gol annullato a Lucca.Inizio ripresa, l'attaccante azzurro si divora una chance colossale dopo un gran numero di Atta.Anche Pinamonti spreca. Miracolo di Leali sulla 'zuccata' di Rui Modesto. Genoa avanti al 77': cross di Ekuban, pallone sul destro di Zanoli che fa 1-0.Nel recupero cancellato l'1-1 di Rui Modesto.

News del 04/04/2025 ore 21:42

Gentiloni: "Con dazi crescita zero"

La guerra commerciale in atto potrebbe portare a "una perdita in termini di crescita di qualche decimale. Noi avevamo previsione di crescita nell'Eurozona attorno allo 0,8% e se perdi qualche decimale ti avvicini a una crescita zero, a una stagnazione". Lo ha detto l'ex commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni al Forum di Cernobbio. La flessione nelle borse è dovuta al fatto che le decisioni di Trump "sono più pesanti di quello che i mercati si aspettavano" e "gli interessi nazionali si difendono in un quadro europeo".

News del 04/04/2025 ore 20:50

Meloni: lunedì vertice governo sui dazi

"Ho deciso di chiedere ai due vicepremier, al ministro dell'Economia, dell' Industria, dell'Agricoltura, delle Politiche europee, di vederci lunedì pomeriggio e di portare ciascuno per la propria competenza uno studio sull'impatto che questa situazione può avere per la nostra economia".Così la premier Meloni, a quanto si apprende, parlando in Consiglio dei ministri dei dazi Usa. Il "gruppo di lavoro del governo da ora deve sentirsi prioritariamente impegnato sul tema", aggiunge. Martedì 8 aprile incontro con le categorie produttive.

News del 04/04/2025 ore 20:00

Roma, sit-in contro Dl Sicurezza: scontri

Al corteo contro il decreto Sicurezza in piazza del Pantheon, momenti di tensione e scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine. Gli agenti hanno respinto i manifestanti che al grido di "corteo, corteo" cercavano di forzare il blocco verso palazzo Chigi dopo avere lanciato delle bottiglie. Il presidio è stato organizzato dalla "Rete Nazionale No Ddl Sicurezza", presenti anche movimenti ed esponenti politici.

News del 04/04/2025 ore 19:31

Meloni: Dl Sicurezza, norme necessarie

"Sono norme necessarie che non possiamo più rinviare", per questo è stato deciso di trasformare il testo del pacchetto Sicurezza in un decreto legge che "sarà immediatamente operativo". Così la premier Meloni, a quanto si apprende, nel CdM che ha approvato le norme. E' una scelta "di cui ci assumiamo la responsabilità", era "prioritario dare risposte ai cittadini e assicurare ai nostri uomini e alle nostre donne in divisa le tutele che meritano". Nessun "blitz", ma scelta legittima per "rispettare impegni presi" per sicurezza.

News del 04/04/2025 ore 18:50

Delitto Sula, l'ex al Gip: agito da solo

Mark Antony Samson, reo confesso dell' omicidio di Ilaria Sula, ha affermato di avere fatto tutto da solo e alle domande del Gip sul ruolo dei genitori si è avvalso della facoltà di non rispondere. E' quanto emerge al termine dell' interrogatorio di convalida del fermo del 23enne, sentito per 5 ore. Il ragazzo ha raccontato di avere caricato il corpo in macchina, dopo averlo chiuso in una valigia abbandonandolo poi in un burrone. Avrebbe anche ribadito di non avere premeditato il delitto della studentessa di origini umbre.

News del 04/04/2025 ore 18:01

Borse a picco, Milano maglia nera: -6,53%

Chiudono a picco le Borse europee, affossate dalla guerra dei dazi e ancora sulla scia del tonfo di Wall Street. Piazza Affari maglia nera in Europa: l'indice Ftse Mib, dopo aver segnato fino a -7,5% come l'11 settembre 2001, cede sul finale il 6,53% arretrando a 34.649 punti. Pesanti i titoli bancari Venerdì nero anche per gli altri listini: Londra perde il 4,94%, Parigi -4,26%, Francoforte -5,09%. Altri 819miliardi di euro sono andati in fumo in Europa, dopo i 422mld bruciati nella prima seduta dopo annuncio di dazi Usa

News del 04/04/2025 ore 16:28

Trump: mie politiche non cambieranno mai

Il presidente Usa Trump rivolge un messaggio agli investitori assicurando la continuità della sua linea politica. "A tutti gli investitori che stanno arrivando negli Stati Uniti e investono ingenti somme di denaro: le mie politiche non cambieranno mai. E' un momento straordinario per diventare ricchi, più ricchi che mai", scrive sulla sua piattaforma social.E replica alla decisione di Pechino di imporre dazi del 34% su import dagli Usa: "La Cina se l'è giocata male, è andata nel panico. L'unica cosa che non può permettersi di fare".

News del 04/04/2025 ore 15:40

Von der Leyen: "Ue cresce coi partner"

"Abbiamo avviato una nuova partnership strategica. Questo significa che possiamo contare l'uno sull'altro.Fidarsi gli uni degli altri oggi è più importante che mai. Quando i nostri partner crescono e prosperano anche l'Ue cresce". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel punto stampa dopo il vertice UeAsia Centrale a Samarcanda. La partnership fra Ue e Asia Centrale si incentra su trasporti, clima, digitale e materie critiche e prevede 12 miliardi di investimenti dall'Europa.

News del 04/04/2025 ore 15:07

Cina impone dazi 34% su import da Usa

La Cina imporrà tariffe aggiuntive del 34 per cento su tutti i prodotti importati dagli Stati Uniti a partire dal 10 aprile. Lo riporta Xinhua sul suo sito web. La decisione è stata presa per ritorsione verso i dazi dello stesso importo annunciati dal presidente Usa, Trump. Pechino ha inoltre presentato ricorso presso l'Organizzazione mondiale del commercio per i nuovi dazi statunitensi

News del 04/04/2025 ore 14:27

Tajani: non si negozia per singoli Stati

"Non si può negoziare con gli Stati Uniti perché la competenza del commercio internazionale è della Commissione europea. Quindi tratta il commissario Sefcovic, ascoltando e confrontandosi con noi". Queste le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della riunione ministeriale della Nato. "Poi bisogna lavorare con gli americani a livello europeo per arrivare a una riduzione. Io mi auguro che si possa arrivare a una riduzione della metà. Cioè arrivare soltanto a un aumento del 10% dei dazi", ha aggiunto Tajani.

News del 04/04/2025 ore 13:42

Uccide il padre per difendere la madre

Omicidio nella notte a Mezzolombardo, in provincia di Trento: un uomo, 46enne bosniaco, è stato accoltellato dal figlio di 19 anni. Sembra che il ragazzo sia intervenuto per difendere sua madre, che stava subendo un'aggressione da parte del marito. Il ragazzo è stato arrestato con l'accusa di omicidio. All'arrivo dei Carabinieri, era in stato di choc. Le violenze domestiche non erano state mai denunciate.

News del 04/04/2025 ore 12:54

Papa migliora, ma infezione è presente

Il Papa continua la sua convalescenza a Casa Santa Marta con la terapia farmacologica e le fisioterapie motoria e respiratoria, alle quali sta dedicando molto tempo con qualche risultato. Lo rende noto la Sala stampa del Vaticano. Papa Francesco è in lieve miglioramento in particolare per quanto riguarda la voce. Le analisi del sangue fanno registrare un "lieve miglioramento degli indicatori infettivi" riguardanti l'infezione polmonare. Continua la somministrazione ordinaria di ossigeno che al bisogno viene intensificata di notte.

News del 04/04/2025 ore 12:06

Meloni: attenzione a allarmismo sui dazi

La premier Giorgia Meloni, a Ortona per visitare la nave Vespucci, torna a commentare la questione dei dazi. "Parliamo di un mercato importante, quello degli Stati Uniti che vale circa il 10% delle nostre esportazioni. Noi non smetteremo di esportare negli Stati Uniti" ma "attenzione all'allarmismo che sto vedendo in queste ore". Secondo Meloni una trattativa "va aperta con gli Stati Uniti per cercare soluzioni". L'obiettivo sarebbe quello di "rimuovere tutti i dazi" ma "sono trattative che si fanno in due".

News del 04/04/2025 ore 11:20

Drone russo su Kharkiv, uccisi 4 civili

E' di quattro morti e 35 feriti il bilancio delle vittime di un attacco attribuito a un drone russo che nella notte ha colpito la città di Kharkiv, nell'Est dell'Ucraina. Lo denuncia il sindaco Ihor Terekhov, come riporta il Kyiv Independent. Il drone ha colpito un palazzo nella zona di Novobavarskyi, provocando un incendio. Fra i feriti, fanno sapere i soccorritori, c'è un bambino. Le vittime sono tutte civili.

News del 04/04/2025 ore 10:34

Vendite dettaglio ferme, -1,5% su anno

A febbraio si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale lievemente positiva in valore (+0,1%) e stazionaria in volume. Lo rileva Istat. In aumento le vendite dei beni alimentari (+0,4% in valore e +0,1% in volume). Quelle dei beni non alimentari non subiscono variazioni. Su base tendenziale, rispetto quindi a febbraio 2024, le vendite al dettaglio diminuiscono dell'1,5% in valore e del 2,5% in volume.

News del 04/04/2025 ore 09:40

Borse Ue ancora in calo per i dazi Usa

La Borsa di Milano apre in forte calo, appesantita dalle banche. L'indice Ftse Mib cede l'1,16% a 36.639 punti. Nel listino principale scivola Mps (-6,2%). In rosso anche Bper (-3,1) e Unicredit (-2,7%). Anche le altre Borse europee avviano la seduta nuovamente in calo, in scia con l'Asia e Wall Street. Sui mercati non si allenta il timore per gli effetti dei dazi decisi da Trump, mentre si guarda all'ipotesi di negoziati.

News del 04/04/2025 ore 09:06

Vance: dazi, tempo per vedere gli effetti

I dazi sono "necessari" per raddrizzare gli squilibri commerciali ma "ci vorrà del tempo per vedere i loro effetti". Lo ha detto il vicepresidente Usa JD Vance in un'intervista a Fox News. Senza nascondere che gli americani potrebbero potenzialmente pagare gli effetti delle tariffe nel breve termine, Vance ha difeso l'azione del governo: serve "un grande cambiamento. Non possiamo continuare a seguire la strada globalista di Biden".

News del 04/04/2025 ore 08:00

Libano, raid Israele uccide leader Hamas

Almeno 112 palestinesi sono stati uccisi nelle ultime 24 ore negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. Tra loro anche donne e bambini. Lo scrive Al Jazeera, che cita fonti locali. In un raid aereo israeliano a Sidone, nel Sud del Libano, è stato ucciso un dirigente di Hamas, assieme al figlio e alla figlia. Un drone ha colpito l'appartamento in cui si trovavano, afferma una fonte palestinese, malgrado il cessate il fuoco tuttora in vigore.

News del 04/04/2025 ore 07:08

Sud Corea, destituito presidente Yoon

La Corte costituzionale sudcoreana ha confermato l'impeachment del presidente Yoon Suk-yeol, destituendolo dal suo incarico. Secondo la Corte, la dichiarazione di legge marziale fatta dal presidente "ha violato" la Costituzione del Paese. Yoon "non si è limitato a dichiarare la legge marziale, ma ha continuato a commettere atti che hanno violato la legge, tra cui la mobilitazione delle forze militari e di polizia per ostacolare l'Assemblea nazionale".

News del 03/04/2025 ore 23:05

Ue valuta multa da 1mld di dollari a X

Le autorità europee stanno valutando una sanzione da oltre un miliardo di dollari nei confronti di X di Elon Musk per una presunta violazione della legge contro i contenuti illeciti e la disinformazione. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali la multa potrebbe essere annunciata in estate. I funzionari dell'Ue, mette in evidenza il New York Times precisano che l'indagine su X prosegue indipendentemente dalle trattative per i dazi di Donald Trump.

News del 03/04/2025 ore 22:27

Brignone operata, rotto anche crociato

Federica Brignone è stata operata a Milano per ridurre la frattura scomposta pluriframmentaria di piatto tibiale e testa del perone sinistro. L'intervento è riuscito ma ha anche evidenziato la rottura del crociato anteriore, che verrà valutata fra alcune settimane. Sì è conclusa così la convulsa giornata della campionessa valdostana, vittima di una brutta caduta durante il gigante agli assoluti in Val di Fassa. La vincitrice della Coppa del Mondo è stata subito trasportata in elicottero a Trento e da qui in ambulanza a Milano.

News del 03/04/2025 ore 21:35

Trump ottimista: mercati avranno un boom

I mercati finanziari Usa avranno un "boom" dopo l'entrata in vigore dei dazi per numerosi Paesi. Così Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha assicurato che i mercati si riprenderanno rapidamente dal tonfo iniziale, affermando che "le borse saliranno". Ha poi previsto che gli Stati Uniti guadagneranno tra i 6 e i 7mila miliardi di dollari grazie alla nuova politica commerciale e ha ribadito che i Paesi a cui sono stati imposti i dazi hanno "approfittato di noi per molti anni".

News del 03/04/2025 ore 20:59

Meloni: dazi dannosi, ma non è catastrofe

Il premier Meloni, al Tg1, ha criticato la decisione di imporre dazi, definendola "sbagliata e dannosa per entrambe le economie".Tuttavia ha invitato a non alimentare allarmismi, sottolineando che il mercato Usa rappresenta il 10% delle esportazioni italiane e che l'Italia continuerà a vendere negli USA. Pur riconoscendo la sfida, ha escluso scenari drammatici, affermando che non è la "catastrofe" descritta da alcuni. "Il governo è già al lavoro per tutelare le imprese italiane e limitare eventuali ripercussioni", ha aggiunto Meloni

News del 03/04/2025 ore 20:03

Meloni: serve revisione Patto Stabilità

Tra le azioni da chiedere all'Europa, "cito il patto di stabilità, forse una revisione del patto distabilità a questo punto sarebbe necessaria". Così il premier Giorgia Meloni in una intervista al Tg1 in cui elenca "le proposte che l'Italia porterà in Europa". Sui dazi Usa, "il governo sta studiando l'impatto settore per settore e la prossima settimana si confronterà con le categorie produttive per valutare le soluzioni migliori. L'obiettivo è tutelare le imprese italiane e limitare le conseguenze economiche", ha aggiunto.

News del 03/04/2025 ore 19:30

Fitch taglia rating Stellantis a BBB

L'agenzia Fitch ha abbassato il rating di Stellantis da 'BBB+' a 'BBB', mantenendo un outlook stabile. La decisione, si legge in una nota dell'agenzia, riflette il deterioramento delle condizioni di mercato in Nord America e l'aumento dei costi dovuto ai dazi sulle auto. Il gruppo automobilistico dovrà ora affrontare maggiori pressioni finanziarie in un contesto sempre più complesso, con impatti potenziali sulla redditività e sulle strategie di crescita.

News del 03/04/2025 ore 18:45

Piazza della Loggia: 30 anni a Toffaloni

Il tribunale dei minori di Brescia ha condannato a trent'anni per strage Marco Toffaloni. Secondo i giudici bresciani è uno degli esecutori della strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974 che ha provocato otto vittime e il ferimento di altre 102. La sentenza di condanna in primo grado è arrivata dopo quasi otto ore di camera di consiglio. L'imputato, oggi 67enne, cittadino svizzero, all'epoca non ancora 17enne, non era presente in aula così come non è mai stato presente durante tutto il processo.

News del 03/04/2025 ore 18:04

Dazi trascinano Borse in profondo rosso

Tutte le piazze europee chiudono in profondo rosso sulla scia dei dazi di Trump e al tonfo di Wall Street. Piazza Affari, la peggiore tra le europee, chiude con l'indice Mib a -3,6% a 37.070 punti, tornando ai minimi da quasi due mesi, pagando un conto da 26 miliardi di euro.L'indice Cac della borsa di Parigi cede il 3,31%, a Francoforte il Dax cede il 2.93%. Perdite contenute a Londra dove il FTSE 100 chiude a 1,55%.Si intensifica il calo del dollaro, con l'euro che guadagna terreno sul biglietto verde a 1,11. Greggio in calo

News del 03/04/2025 ore 17:40

Abusi, molestie a scuola: arresto docente

Un insegnante di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Pisa, è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aver commesso abusi nei confronti di una studentessa all'epoca dei fatti minorenne e, spiegano gli inquirenti, "di condotte inopportune nei confronti di altre studentesse". E' stato messo ai domiciliari. L'uomo era stato fermato in esecuzione di un'ordinanza cautelare "all'ìnterno della scuola" ed è stato arrestato per violenza sessuale e molestie.

News del 03/04/2025 ore 17:11

Urso: "Sui dazi non farci male da soli"

"Esportazioni italiane in Usa valgono il 10% del totale. Rispondere ai dazi sui beni con altri dazi aggrava l'impatto sull'economia europea". Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso al question time al Senato. "La prima regola - aggiunge - è non farci del male da soli. Reagire sì, ma in modo intelligente, mantenendo la calma. Cautela e responsabilità". All' Europa chiediamo di "agire subito", con l'immediata sospensione delle regole del Green deal per l'auto e introduzione del principio del "Buy European".

News del 03/04/2025 ore 16:35

Tajani: dazi Usa, risposta Ue meno dura

"Ho consegnato al commissario Sefcovic una lunga lista di prodotti italiani sui quali bisogna intervenire affinché possano essere tutelati". A dirlo è il ministro degli Esteri Tajani, a margine del vertice Nato a Bruxelles. Il vicepremier aggiunge: "Credo che andremo verso una risposta meno dura di quella che è stata la scelta americana per dare un messaggio contro l'escalation dei dazi, contro la guerra commerciale". Comunque si va "nella direzione della tutela delle imprese italiane ed europee".

News del 03/04/2025 ore 16:10

Ruba camper "per fare giro del mondo"

Ubriaco, al volante di un camper rubato, nella centralissima piazza romana dell' Aracoeli: quando i carabinieri lo hanno fermato, un 33enne lituano senza fissa dimora ha spiegato loro che voleva fare il giro del mondo. Aveva anche una cartina, a riprova delle sue intenzioni, ma non è bastata: è stato denunciato per ricettazioni, mentre il camper è tornato alla proprietaria, che aveva denunciato il furto.

News del 03/04/2025 ore 15:44

Dazi, Trump: Usa ora più grandi che mai

"L'intervento è finito! Il paziente è sopravvissuto e sta guarendo. La prognosi è che il paziente sarà molto più forte, più grande, migliore e più resiliente che mai prima. Rendiamo l'America di nuovo grande". Lo scrive Trump sul suo social Truth all'indomani dell' annuncio della nuova ondata di dazi. Il presidente Usa ha annunciato dazi al 25% sull'import di auto straniere, in vigore dalla mezzanotte. Dazi del 20% contro l'Unione europea.

News del 03/04/2025 ore 15:06

Schlein: mazzata dazi, Meloni resta ferma

"I dazi di Trump sono una mazzata per le imprese e i lavoratori italiani che faranno perdere all'Italia miliardi di euro e decine di migliaia di posti di lavoro".Lo sottolinea la leader del Pd. "E' incredibile come il governo sia rimasto fermo, senza fare niente, si sapeva da mesi che questo giorno sarebbe arrivato", aggiunge Schlein. Ma "Meloni ha usato il condizionale fino a ieri per non urtare l'amico Donald e fa arrivare l'Italia impreparata a questo disastro".Il governo, incalza, "deve svegliarsi, scegliere di stare" con Europa.

News del 03/04/2025 ore 14:42

Sci, fratture scomposte per Brignone

E' grave l'infortunio di Federica Brignone in Val di Fassa dove si svolgono i campionati assoluti. Durante il gigante, la campionessa azzurra ha inforcato una porta con il braccio, perdendo l'equilibrio e cadendo rovinosamente a terra. Federica Brignone è stata ricoverata a Trento. Gli esami hanno dato un verdetto pesante: frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone sinistro. Trasferita a Milano, resterà ferma per alcuni mesi.

News del 03/04/2025 ore 14:20

Conte: tsunami dazi, Meloni impreparata

"Abbiamo dei dilettanti a Palazzo Chigi che stanno facendo male all'Italia". Così il leader del M5S Conte. "Meloni ha strappato l'accordo della Via della Seta che era un utilissimo strumento per diversificare il nostro export. Ora deve chiedere scusa a Xi Jinping e recuperare questa prospettiva", ha detto Conte. E ancora: "Meloni è arrivata impreparata sulla catastrofe dei dazi" che si abbatterà sulla nostra economia "come uno tsunami"."E' rimasta inerte attendendo di essere ricevuta da Trump, ricevuta solo da Calenda".

News del 03/04/2025 ore 13:54

Dazi Usa, Berlino: decisioni sbagliate

Le decisioni di Trump sui nuovi dazi sono "fondamentalmente sbagliate" e la Ue risponderà "in modo unito, forte e appropriato". Così il cancelliere tedesco uscente Scholz, all'indomani della partenza delle misure statunitensi. I dazi, ha aggiunto, "sono un attacco a un ordine commerciale che ha creato prosperità in tutto il mondo". "Siamo a disposizione del governo Usa per discutere ed evitare una guerra commerciale" Intanto il presidente francese Macron incontra nel pomeriggio i rappresentanti dei settori colpiti dai nuovi dazi.

News del 03/04/2025 ore 13:30

Sci: Brignone cade, si teme frattura

Paura per Federica Brignone in Val di Fassa per i campionati assoluti di sci alpino. L'azzurra, trionfatrice in Coppa del mondo, è caduta malamente durante il gigante. La valdostana ha inforcato una porta con il braccio, perdendo l'equilibrio, cadendo rovinosamente a terra. E' stata prima soccorsa e portata a valle con il toboga. Poi è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Trento per accertamenti. Si teme per il ginocchio e la tibia.

News del 03/04/2025 ore 13:01

Sinodo Cei, assemblea rinvia a ottobre

Rinviato alla prossima assemblea Cei del 25 ottobre il voto sul testo finale del Sinodo delle Chiese italiane. "Le moltissime proposte di emendamento chiedono un ripensamento globale del testo, e non solo l'aggiustamento di alcune parti", ha spiegato mons.Castellucci che ha guidato i lavori. "Emerse sottolineature, esperienze, criticità e risorse" da un'assemblea "non 'ribelle', ma viva". Priorità, "l'accompagnamento di persone in situazioni affettive particolari" e la"responsabilità ecclesiale e pastorale delle donne".

News del 03/04/2025 ore 12:42

Vertice d'emergenza a P.Chigi sui dazi

Riunione d'emergenza a Palazzo Chigi sui dazi Usa contro l'Unione europea. Il vertice potrebbe varare una task force con i ministri competenti. Alla riunione sono presenti i ministri Giorgetti (Economia), Urso (Imprese) Lollobrigida (Agricoltura) e Foti (Affari europei). Partecipano al summit anche i due vicepremier Salvini, in presenza, e Tajani, in video-collegamento da Bruxelles.

News del 03/04/2025 ore 12:25

Istat: più risparmio e potere d'acquisto

Cresce la propensione delle famiglie italiane al risparmio: l'Istat registra +9% nel 2024 sull'anno precedente. Sono aumentati anche il reddito disponibile (+2,7%), il potere d'acquisto (+1,3%) e la spesa per consumi finali (+1,7%). In calo di quasi un punto il tasso di investimento delle famiglie, a 9,3% (nel 2023 era 10,2%). Sul versante imprese, in calo il tasso di profitto, che passa in un anno dal 46,1 al 43,3%, andamento rafforzato anche dall'aumento delle imposte.

News del 03/04/2025 ore 11:54

Hamas respinge ultima proposta tregua

Hamas ha respinto l'ultima proposta di Israele nei colloqui indiretti, volti a riprendere il cessate il fuoco a Gaza e a liberare ostaggi e detenuti. La decisione, ha spiegato un funzionario, "perché l'occupazione mira a ostacolare la proposta egiziano-qatariota e cerca di far fallire qualsiasi intesa". Un altro dice che Hamas invita "mediatori e comunità internazionale a rispettare quanto firmato" nel primo cessate il fuoco. Nei raid della notte uccise 55 persone.

News del 03/04/2025 ore 11:20

Nanni Moretti in condizioni "stabili"

Mentre si attende un bollettino medico ufficiale per Nanni Moretti, chi lo ha visto stamane al San Camillo di Roma dice di averlo trovato "in condizioni stabili e di umore sereno". Il regista 71enne è stato ricoverato d'urgenza e poi operato, per un infarto, ieri. Ora è in terapia intensiva. A ottobre aveva avuto un altro infarto, mentre si trovava a Napoli per presentare "Vittoria", il film di Cassigoli e Kauffman di cui è co-produttore.

News del 03/04/2025 ore 10:55

Meloni al lavoro su risposta a dazi Usa

La premier Giorgia Meloni ha annullato gli impegni in agenda oggi per potersi concentrare sulle azioni da intraprendere in seguito ai dazi introdotti da Donald Trump. E' quanto fa sapere Palazzo Chigi. La presidente del Consiglio aveva in programma di partecipare alla inaugurazione della stazione dei Carabinieri di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia.

News del 03/04/2025 ore 10:32

Roma, studentessa mangia panino e muore

Una studentessa Erasmus americana di 21 anni è morta a Roma dopo aver mangiato un panino comprato in un negozio. La ragazza si è sentita male per una probabile reazione allergica e si è accasciata a terra in strada. La studentessa è stata subito soccorsa da alcune amiche, che le hanno somministrato una dose di Bentelan, ma questo non è bastato a salvarle la vita: è morta poco dopo per shock anafilattico. Vani tutti i tentativi di rianimarla da parte del personale sanitario del 118.

News del 03/04/2025 ore 10:05

Cina: Usa ritiri dazi o risponderemo

Pechino ha chiesto agli Usa di "annullare immediatamente" i nuovi dazi, che "mettono a repentaglio lo sviluppo economico globale". Il ministero cinese dell'Economia ripete che "non c'è vincitore in una guerra commerciale e non c'è via d'uscita per il protezionismo". I dazi Usa "non sono conformi alle norme del commercio e danneggiano gravemente legittimi diritti e interessi delle parti coinvolte. Poi: la Cina "si oppone fermamente" ai dazi e adotterà "contromisure per salvaguardare i suoi diritti e interessi".

News del 03/04/2025 ore 09:31

Dazi, Borse aprono in profondo rosso

Le Borse europee aprono in forte calo dopo l'avvio dei dazi voluti da Trump. Francoforte -2,4%, Parigi -2,15% e Londra -1,43%. Anche Piazza Affari apre in deciso ribasso: l'indice Ftse Mib segna -2,01%. Sui mercati torna un clima di forte preoccupazione per la guerra commerciale. Gli analisti vedono aumentare il rischio di una recessione globale.

News del 03/04/2025 ore 09:00

Blitz contro pedofilia web, 4 arresti

Vasta operazione in tutta Italia della Polizia, coordinata dalla Procura di Napoli: 4 persone arrestate e in tutto 15 indagate per pedopornografia. Scoperti migliaia di file e portafogli di criptovalute, usate per pagare i video. Online, il 'manuale pedofilo' Wikipedo. Sullo sfondo, una più ampia operazione coordinata da Europol: nel mirino gli utenti di KidFix, piattaforma del dark web dove avvenivano le transazioni. Piattaforma chiusa, identificati quasi 1.400 sospettati in 35 Paesi.Sequestrato il server: conteneva 72mila file.

News del 03/04/2025 ore 08:20

Netanyahu da Orban, malgrado mandato Cpi

Il premier israeliano Netanyahu è a Budapest, invitato mesi fa dall'omologo ungherese Orban. La visita 'sfida' il mandato d'arresto per Netanyahu emesso dalla Corte penale internazionale per presunti crimini di guerra nella Striscia di Gaza. L'Ungheria sarebbe tenuta ad eseguirlo, ma il giorno dopo il mandato Orban ha invitato Netanyahu assicurandogli che non lo avrebbe fatto. La Cpi, spiegò a novembre Orban, "interviene in un conflitto in corso, per scopi politici".

News del 03/04/2025 ore 07:40

Musk: "Uscita dal governo? E' fake news"

"Fake news". Così Elon Musk bolla le indiscrezioni secondo le quali lascerebbe a breve il suo ruolo nell'amministrazione Trump. Il commento di Musk è allegato a un post della portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, che bolla il presunto scoop come "spazzatura". Il multimiliardario è nel DOGE, il Dipartimento nato per tagliare la spesa federale: inizialmente indicato come capo, si è poi chiarito che ha un contratto a tempo da "dipendente speciale"

News del 03/04/2025 ore 07:00

Dazi, Ue: pronti a reagire e a negoziare

"I dazi americani sono un colpo importante per l'economia globale.Ci saranno conseguenze per milioni di consumatori nel mondo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue von der Leyen. "Siamo pronti a reagire, ma siamo pronti a negoziare, finché non è troppo tardi. Finalizzeremo il primo pacchetto di contromisure sull'acciaio e prepareremo altri controdazi in caso di fallimento dei negoziati". aggiunge.

News del 02/04/2025 ore 23:00

C.Italia, semifinale: Milan-Inter 1-1

Semifinale d'andata pari. Ritorno 23/4. De Vrij di testa, Abraham anticipa il proprio portiere e respinge. Martinez bravo su Leao e pronto in uscita ad anticipare Abraham. Testa di Frattesi su cross 'sporcato' di Thuram, Maignan c'è La ripresa si apre col gol di Abraham, bravo sul pallone che esce dal contrasto fra Fofana e Frattesi (47'). Botta di Barella, Maignan para.Male però l'estremo del Milan sul tiro di Calhanoglu dalla distanza (67') che vale il pari. Maignan si riscatta su Mkhitaryan, Leao a lato di pochissimo col colpo a giro.

News del 02/04/2025 ore 22:46

Usa: dazi del 20% contro Paesi europei

Trump annuncia dazi del 20% contro l'Unione europea."Ci hanno derubato per anni, sono patetici", ha detto il presidente degli Stati Uniti parlando dal Giardino delle rose alla Casa Bianca. L'imposizione dei dazi al 20% per l'Ue è "di circa la metà del 39%" che, secondo Trump, l'Europa impone ai prodotti Made in Usa. "I Paesi Ue sono stati duri sul piano commerciale", ha detto. Stesso schema del 50% della reciprocità anche per altri Paesi, tra cui: 10% al Regno Unito, 34% per Cina, 24% Giappone, 46% Vietnam, 32% Taiwan, 10% Brasile.

News del 02/04/2025 ore 22:25

Dazi, Trump: America più ricca e libera

Dazi al 25% sull'import di auto straniere, in vigore dalla mezzanotte, ha annunciato il presidente Usa Trump parlando dalla Casa Bianca. "Oggi è il giorno della liberazione", ha ribadito annunciando la firma dell'ordine esecutivo sui dazi reciproci ai partner commerciali Usa. "Questo è il giorno in cui l'industria americana rinasce, in cui si comincia a rendere di nuovo ricca l'America dopo che per decenni Paesi sia amici sia nemici hanno derubato gli Stati Uniti, rubando posti di lavoro e fabbriche", ha tuonato.

News del 02/04/2025 ore 22:00

Gip: killer Sara "ha agito con crudeltà"

"Ha agito con crudeltà e le modalità della sua condotta palesano la volontà di infliggere alla vittima sofferenze aggiuntive rispetto al normale processo di causazione della morte". Lo ha scritto il Gip di Messina che ha convalidato il fermo di Stefano Argentino, lo studente che ha ucciso la collega di università Sara Campanella. Il giudice parla anche di premeditazione e risoluzione criminosa. Il giovane si era portato dietro il coltello per uccidere.

News del 02/04/2025 ore 21:25

Nanni Moretti in ospedale per infarto

Nanni Moretti è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale San Camillo di Roma in seguito a un infarto. L'attore e regista romano, 71 anni, a quando si apprende, è stato portato al pronto soccorso e subito trattato d'urgenza per essere stabilizzato e poi è stato sottoposto a intervento chirurgico. Ora è in terapia intensiva cardiologica ed è atteso per domani un bollettino medico. Le sue condizioni sarebbero stabili. A ottobre Moretti aveva avuto già un infarto a Napoli.

News del 02/04/2025 ore 20:47

Nyt: offerta Amazon per acquisto TikTok

Amazon ha fatto un'offerta per l'acquisto della totalità di TikTok, in vista della scadenza del 5 aprile: entro quel giorno l'app dovrà separarsi dalla sua proprietà cinese, pena la messa al bando negli Usa. Lo riporta il New York Times, citando tre fonti a conoscenza dell'offerta che sarebbe stata fatta in una lettera al vicepresidente Vance e al segretario al Commercio Lutnick. Le fonti del Nyt, tuttavia, riferiscono che varie parti impegnate nelle trattative non considerano seriamente l'offerta del gigante dell'e-commerce.

News del 02/04/2025 ore 20:10

Consulente: Dna Sempio su unghie Chiara

Sui frammenti di due unghie di Chiara Poggi c'è un Dna maschile "perfettamente sovrapponibile" con quello attribuito dalla difesa di Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio di Garlasco, ad Andrea Sempio. Sempio, nuovamente indagato per la morte della ventiseienne, era amico del fratello della vittima. Sono le conclusioni -in possesso dell' agenzia Adnkronos- del genetista Carlo Previderé, incaricato dalla Procura di Pavia di analizzare la traccia genetica che potrebbe riaprire il caso Poggi.

News del 02/04/2025 ore 19:52

Toghe C.Conti: riforma stravolge poteri

La riforma della Corte dei Conti "stravolge gli equilibri tra poteri dello Stato" con "gravi conseguenze sui controlli per il corretto utilizzo dei soldi dei cittadini". Così l'Associazione magistrati della Corte dei Conti sulla Pdl Foti, approvata in Commissione alla Camera. "Caos organizzativo, impoverimento e svuotamento delle funzioni nella Corte saranno le prime conseguenze di una riforma voluta a tutti i costi con gravi ricadute sui cittadini che hanno diritto di avere un giudice indipendente".

News del 02/04/2025 ore 19:27

Riforma C.Conti, primo ok: lunedì in Aula

Le commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera hanno votato il mandato ai relatori Kelany (FdI) e Pittalis (FI) a riferire in Aula sulla proposta di legge Foti che riforma le funzioni della Corte dei Conti e introduce novità sulla responsabilità amministrativa e il danno erariale. Le opposizioni hanno votato contro. Il testo, in prima lettura, è atteso lunedì in Aula per la discussione generale. Tra gli emendamenti approvati, un tetto al risarcimento del danno erariale per colpa grave.

News del 02/04/2025 ore 18:56

Israele avanza a Gaza, liberate ostaggi

"Abbiamo cambiato marcia nella Striscia di Gaza. L'Idf sta conquistando territorio, colpendo i terroristi e distruggendo le infrastrutture". Così in un video il premier israeliano Netanyahu:Israele si sta "impossessando della 'Morag Route'. Questo sarà il secondo corridoio Philadelphia", ha detto riferendosi alla zona cuscinetto tra la Striscia ed Egitto.Stiamo "dividendo la Striscia, aumentando la pressione, passo dopo passo, perché i nostri ostaggi vengano consegnati. Più a lungo non ce li riportano, più aumenteremo la pressione"

News del 02/04/2025 ore 18:22

Trump: Musk lascerà presto ruolo governo

Il presidente Usa Trump ha riferito ai collaboratori più stretti e ai membri di gabinetto che Elon Musk uscirà di scena nelle prossime settimane. Lo scrive Politico, citando tre fonti all'interno dell'entourage presidenziale. Trump è soddisfatto del lavoro svolto da Musk e dal suo Doge (il Dipartimento per l'efficienza del Governo), ma entrambi hanno deciso che presto Musk lascerà il suo ruolo all'interno dell' Amministrazione per tornare ad occuparsi delle sue aziende. Tesla avanza in Borsa del 4,5% recuperando le perdite.

News del 02/04/2025 ore 17:00

Casa Bianca: dazi funzionano, dimostrato

17.40 "I dazi funzionano e il primo mandato del presidente ne è una prova". Lo afferma la Casa Bianca, spiegando che, "nonostante la retorica dei politici e dei media, gli studi" condotti al riguardo "hanno mostrato che le tariffe sono uno strumento efficace per raggiungere obiettivi strategici". Citato l'Economic Policy Institute, secondo il quale i dati di Trump del primo mandato "hanno chiaramente mostrato che c'è correlazione con l'inflazione". Per Atantic Council, creano incentivi per favorire prodotti Made in Usa.

News del 02/04/2025 ore 16:30

Wojtyla, Parolin: "Ricordiamo un Santo"

E' stato un "pellegrino instancabile" in tutti gli angoli della terra per portare "la parola di Gesù". Così il cardinale Segretario di Stato Parolin nell'omelia durante la Santa Messa per il 20esimo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II, celebrata nella gremitissima Basilica di San Pietro. Questa "celebrazione" è "nella gratitudine e nella gioia" perché riuniti nel ricordo di "un Santo". Un Papa che "non ha mia cercato di piacere agli uomini ma a Dio".Sua missione "in totale trasparenza". "Benedica umanità lacerata".

News del 02/04/2025 ore 16:00

Arera: calo del 9,9% bolletta gas marzo

In calo la bolletta del gas. A marzo, comunica l'Arera, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo è pari a 117,46 centesimi di euro per metro cubo, -9,9% su febbraio. Nel mese di marzo, che ha visto le quotazioni all'ingrosso in deciso calo rispetto a quelle registrate a febbraio, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 42,52 euro a MWh. La famiglia tipo ha consumi medi di gas di 1.100 metri cubi.

News del 02/04/2025 ore 14:55

Uccisa e messa in valigia, l'ex ammette

Mark Antony Samson, 23enne di nazionalità filippina sospettato di aver ucciso l'ex Ilaria Sula, avrebbe confessato. La studentessa 22enne era scomparsa il 25 marzo da casa a Roma. Il suo corpo è stato trovato dentro una valigia buttata in un dirupo nei boschi di Poli, a sud-est della Capitale. Il 23enne nel corso dell'interrogatorio avrebbe ammesso le sue responsabilità indirizzando gli inquirenti all'individuazione del corpo. Avrebbe buttato il cellulare di Ilaria in un tombino.Lo avrebbe usato nel periodo in cui era data dispersa

News del 02/04/2025 ore 14:25

La morte di Sara, 27enne ha confessato

"Ha ammesso i fatti. Ha confessato. Ha risposto a qualche domanda, ma non ha spiegato cosa l'ha spinto ad aggredire. Si è reso conto della gravità dei fatti E'estremamente provato.Non so se è pentito.E' molto chiuso".Così il legale di Stefano Argentino fermato per la morte della compagna d'Ateneo Sara Camparella La 22enne prima di essere accoltellata in un Sms alle amiche: "Dove siete? Il malato mi segue". Il Pm ha riferito che il 27enne ha ucciso Sara perché rifiutato, dopo due anni di "attenzioni insistenti e reiterate". "Era morboso".

News del 02/04/2025 ore 14:00

Mattarella: dazi sono errore, Ue risponda

I dazi sono un "errore profondo" e da parte europea "serve una risposta compatta, serena, determinata". Lo ha detto il Presidente Matterella nel colloquio al Quirinale con l'omologo dell' Estonia Alar Karis, in visita ufficiale. Nell'incontro, è emersa anche la necessità di recuperare rapporti transatlantici collaborativi. Tra i temi affrontati inoltre la guerra in Ucraina e la necessità di accelerare il processo di allargamento Ue ai Balcani, considerando anche Ucraina e Moldova. Anche su questo, si è appreso, piena sintonia.

News del 02/04/2025 ore 13:35

Dazi, Meloni: se serve, risposte adeguate

"Resto convinta che si debba lavorare per scongiurare in tutti i modi possibili una guerra commerciale che non avvantaggerebbe nessuno né Stati Uniti né Europa, il che ovviamente non esclude se necessario di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni". Così la premier Meloni. "I prodotti agroalimentari italiani sono richiesti in tutto il mondo" e "il mercato statunitense per noi è fondamentale".Evidente che nuovi dazi, afferma, avrebbero "risvolti pesanti, sarebbe ingiustizia anche per molti americani".

News del 02/04/2025 ore 13:00

Dazi Usa, Ue: "Presto risposta europea"

"Ci sarà una risposta Ue" agli annunci dazi, e la risposta ci sarà "al momento opportuno dopo gli annunci previsti questa sera" da parte del presidente Usa Trump. Lo ha detto il portavoce della Commissione Gill, chiarendo: "Il momento opportuno sarà presto". "Quanto alla domanda se abbiamo fatto calcoli sul potenziale impatto sull'economia Ue europea di tali misure, la risposta è sì, ovviamente". La portavoce Pinho ha aggiunto: von der Leyen in contatto con tutti i leader Ue "presto un'esatta tempistica".

News del 02/04/2025 ore 12:43

Brescia, lascia il consigliere indagato

Si è dimesso Balwinder Singh, il consigliere di origine indiana eletto con una lista di centrodestera a Brescia e indagato con la moglie in un'inchiesta per maltrattamenti in famiglia. Vittime sarebbero le due figlie, alle quali Singh e la moglie avrebbero cercato di imporre con botte e minacce uno stile di vita meno occidentale. Per i genitori divieto di avvicinamento alle figlie, con braccialetto elettronico. Una delle ragazze vive ora con il fidanzato, l'altra è in comunità.

News del 02/04/2025 ore 11:51

Industriali: giù Pil, se guerra dazi+0,2%

"La crescita in Italia riprende slancio solo nel 2026". Così il Centro studi di Confindustria che rivede al ribasso dal +0,9 al +0,6% la stima per il Pil 2025 e prevede una crescita a +1% nel 2026. Incide un clima di incertezza "al massimo storico" legato anche alla guerra dei dazi che "pesano come un conflitto commerciale". Gli economisti avvertono: "Lo scenario peggiore di un'eventuale escalation protezionistica" ridurrebbe la crescita a +0,2% nel 2025 e solo al +0,4% nel 2026. Il presidente Orsini: "Servono misure straordinarie, coraggio"

News del 02/04/2025 ore 11:24

Raid Israele, almeno 21 morti a Gaza

Secondo fonti mediche, almeno 21 persone sono morte nei raid israeliani all'alba nel sud e nel centro della Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera. Almeno 13 le vittime in una casa a Khan Younis. Mentre Msf lancia l'allarme per le scorte mediche quasi esaurite, Israele ha annunciato che sta allargando le operazioni nella Striscia: "inorriditi" i familiari dei 59 ostaggi ancora in mano a Hamas. "La responsabilità del rilascio ricade su governo israeliano", dicono, aggiungendo di temere che però questo sia ormai "obiettivo secondario"

News del 02/04/2025 ore 10:38

Omicidio Ilaria Sula, fermato un giovane

Un 23enne di nazionalità filippina è stato fermato e portato in Questura a Roma, perché sospettato di avere ucciso Ilaria Sula. La studentessa 22enne era scomparsa il 25 marzo da casa a Roma. Il suo corpo è stato trovato poche ore fa, dentro una valigia buttata in un dirupo nei boschi di Poli, a sud-est della Capitale. Il giovane fermato aveva avuto una breve relazione con la ragazza uccisa.

News del 02/04/2025 ore 10:03

Meloni Wojtyla ha plasmato il Novecento

La premier Meloni ricorda "la forza spirituale e l'amore per la libertà" di Papa Wojtyla, morto 20 anni fa. Giovanni Paolo II, continua, fu capace di "avvicinare alla fede uomini e donne di ogni generazione e latitudine". "Sono onorata -scrive Meloni su X- di aver incontrato e conosciuto una figura così straordinaria, che con la sua vita, le sue azioni, il suo esempio, ha plasmato il Novecento e ha cambiato la storia. Grazie di tutto, San Giovanni Paolo II". La premier presenzia alla messa del pomeriggio a San Pietro.

News del 02/04/2025 ore 09:39

Roma, corpo di 22enne trovato in valigia

Ritrovato il corpo della 22enne scomparsa dalla sua casa a Roma il 25 marzo scorso. Il cadavere di Ilaria Sula era in una valigia scoperta in fondo a un dirupo nei boschi di Poli, a sud-est di Roma. Gli inquirenti, che indagano per omicidio, si starebbero concentrando su una relazione da poco conclusa della giovane.

News del 02/04/2025 ore 09:18

Venti anni fa moriva Papa Wojtyla

Nel pomeriggio il card.Parolin presiede la messa per Giovanni Paolo II, il 'Papa polacco' Karol Wojtyla, santo dal 2014. Un pontificato lunghissimo, segnato negli ultimi anni dalla malattia.Ma "dalla Croce non si scende", diceva. "Se sbaglio mi corrigerete", la frase con cui appena eletto, nel 1978, conquistò gli italiani, primo Papa straniero dopo 455 anni. Nel 1981 l'attentato di Ali Agca. Il dialogo interreligioso tra i suoi temi principali. "Una volta verrà giudizio di Dio, convertitevi", disse ai boss. E a tutti: "Non abbiate paura".

News del 02/04/2025 ore 08:45

Scontri a corteo, misure a 8 Askatasuna

Otto attivisti del centro sociale torinese Askatasuna sono destinatari di arresti domiciliari e altre misure cautelari per i disordini del 9 gennaio al corteo per Ramy Elgani, il 19enne morto a Milano mentre i CC lo inseguivano. Circa 500 manifestanti hanno imbrattato i muri e rotto le vetrate di un commissariato di Ps, lanciando oggetti e petardi contro gli agenti di guardia.Atti analoghi contro il Comando Legione dei CC Piemonte e Valle d'Aosta. Feriti 4 agenti del Reparto mobile di Torino e un carabiniere.

News del 02/04/2025 ore 07:52

Israele allarga operazioni in Striscia

Il ministro della Difesa israeliano Katz ha annunciato che l'esercito sta espandendo le operazioni nella Striscia per conquistare "vaste aree", dopo aver ripreso l'offensiva il mese scorso. L'operazione si allarga, ha detto Katz, "per distruggere e ripulire l'area dai terroristi e dalle loro infrastrutture" Le aree conquistate "saranno incorporate nelle zone di sicurezza israeliane". Ieri il portavoce Idf Adraee ai civili: non ascoltate Hamas, che vuole usarvi come scudi umani.Evacuare aree indicate

News del 02/04/2025 ore 07:13

Usa, addio all'attore Val Kilmer

L'attore statunitense Val Kilmer è morto all'età di 65 anni. Lo riporta il New York Times. La causa del decesso, ha fatto sapere la figlia Mercedes, è stata una polmonite. L'attore è noto per aver recitato in 2 Top Gun, nel ruolo di Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone e in quello di Batman in Batman Forever. Negli anni Ottanta, Heat-La sfida e negli anni Novanta Il santo. Nel 2003 fu tra gli interpreti di The Missing di Ron Howard.

News del 02/04/2025 ore 07:00

Usa, Waltz usò Gmail per comunicazioni

Alcuni membri del Consiglio alla sicurezza nazionale di Trump, incluso il consigliere Waltz, hanno usato i loro account Gmail per le comunicazioni governative. Lo riporta il Washington Post.Un funzionario l'avrebbe usato per conversazioni altamente tecniche con colleghi di altre agenzie. Waltz, che già aveva inserito un giornalista in una chat con il capo del Pentagono e altri funzionari, avrebbe invece ricevuto sul suo account Gmail i suoi appuntamenti e altri documenti di lavoro.

News del 02/04/2025 ore 04:57

Cina simula attacchi a porti e impianti

L'esercito cinese ha annunciato di aver condotto "esercitazioni di vero fuoco a lungo raggio" e di aver simulato "attacchi a porti e infrastrutture energetiche chiave" durante le esercitazioni militari intorno a Taiwan. Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato che di aver rilevato nelle ultime 24 ore, 76 velivoli militari cinesi e 15 navi militari cinesi operare intorno a Taiwan. Gli Stati Uniti hanno sottolineato la natura aggressiva di queste ennesime esercitazioni di Pechino nelle vicinanze di Taiwan..

News del 02/04/2025 ore 04:26

Corte Wisconsin, perde candidato di Musk

La giudice Susan Crawford, sostenuta dai democratici, ha battuto Brad Schimel, il candidato di Elon Musk, nella corsa per la Corte suprema del Wisconsin. E' la proiezione di Cnn.Con la vittoria di Crawford, in un'elezione per il posto occupato da un giudice liberale che va in pensione, la maggioranza della Corte suprema del Wisconsin resta sotto il controllo liberale (4 a 3). Gli elettori hanno anche approvato l'inserimento nella Costituzione dello Stato della legge che prevede un documento di identità con foto per votare.

News del 02/04/2025 ore 03:11

Cina, esercitazioni intorno isola Taiwan

L'esercito cinese ha avviato nuove esercitazioni militari nelle acque vicino a Taiwan, mirate a testare capacità di blocco e attacchi di precisione. Contemporaneamente gli Stati Uniti hanno ribadito il loro sostegno a Taiwan denunciando l'aggressività cinese. "Le attività militari aggressive e la retorica della Cina nei confronti di Taiwan servono solo a esacerbare le tensioni e a mettere a rischio la sicurezza della regione e la prosperità mondiale.L'impegno per difendere i nostri alleati e partner continua".

News del 02/04/2025 ore 01:53

Maradona, no tracce alcool o droghe

Diego Maradona non aveva tracce di droghe o alcol nel sangue al momento della morte, il 25 novembre del 2020. Lo ha testimoniato un patologo forense al processo contro i7 operatori dell'equipe medica dell'ex stella del calcio argentino. Maradona morì a seguito di un attacco cardiorespiratorio complicato da edema polmonare acuto, in una residenza privata a Tigre, vicino a Buenos Aires, dove si stava riprendendo da un intervento di neurochirurgia per un ematoma alla testa. I 7 rischiano fino a 25 anni di carcere.

News del 02/04/2025 ore 01:10

Dmitriev sarà negli Usa in settimana

Un funzionario russo, Kirill Dmitriev, sarà a Washington questa settimana. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Dmitriev incontrerà Steve Witkoff, l'inviato speciale di Donald Trump nel Medio Oriente, per parlare dei rapporti fra gli Stati Uniti e la Russia. Dmitriev è il numero uno del fondo sovrano russo ed è stato nominato da Putin inviato speciale per la cooperazione economica e di investimento internazionale.

News del 02/04/2025 ore 00:22

Le Pen: ricorrerò alla Corte europea

Il "leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, in un'intervista esclusiva a Le Parisien, annuncia ricorsi al consiglio costituzionale di Parigi e alla Corte europea dei diritti umani. Le Pen contesterà l'applicazione immediata della sua ineleggibilità per 5 anni, decisa dai giudici al termine del processo sulla frode da 2,9 mln di euro degli assistenti lepenisti al Parlamento europeo. "Non mi lascerò calpestare" afferma Le Pen, più agguerrita che mai dichiarando per la prima volta:"Sonocandidata alle presidenziali del 2027"

News del 01/04/2025 ore 22:53

C.Italia, semifinale: Empoli-Bologna 0-3

Il Bologna ipoteca la finale di Coppa Italia. I felsinei infatti vincono 3-0 a Empoli nell'andata delle semifinali. Parte fortissimo il Bologna che al 23' passa con Orsolini che, di sinistro al volo, mette in rete il cross di Odgaard. Il bel tocco d'esterno di Dallinga batte ancora Seghetti al 29'. Per l'Empoli solo un tiro di Solbakken, Skorupski c'è Nella ripresa Sambia sbaglia l'appoggio per Gyasi solissimo, s ul rovesciamento di fronte, c'è il tris rossoblù: Ndoye mette in mezzo per la doppietta di Dallinga (51'). Nel finale palo Cambiaghi.

News del 01/04/2025 ore 22:05

Cisgiordania, coloni attaccano villaggio

Un gruppo di circa 50 coloni israeliani è entrato nel villaggio palestinese di Duma, in Cisgiordania, appiccando incendi a proprietà e attaccando i residenti. Successivamente, si è sviluppato uno scontro violento tra civili israeliani e palestinesi molti dei quali sono rimasti feriti, ha spiegato l'Idf. Le truppe e la polizia sono giunte sul posto per "disperdere lo scontro violento". In cinque sono stati fermati e poi rilasciati.

News del 01/04/2025 ore 21:15

Zelensky: Usa rafforzino sanzioni Russia

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha chiesto agli Stati Uniti di rafforzare le sanzioni contro la Russia per aver "violato" gli accordi sauditi sull'interruzione degli attacchi ai siti energetici e in mare. "Credo che siamo arrivati al punto di aumentare l'impatto delle sanzioni, perché credo che i russi stiano violando ciò che hanno promesso all'America, o almeno quello che l'America ci ha detto", ha detto Zelensky durante una conferenza stampa.

News del 01/04/2025 ore 20:45

Camera: il riordino Forze Ordine è legge

La Camera dei Deputati ha approvato un disegno di legge omnibus del governo con una serie di norme ordinamentali riguardanti la Polizia di Stato, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, con una delega al governo per il riordino di quest'ultimo comparto. I voti favorevoli sono stati 144 (i gruppi di maggioranza), i voti contrari 2, gli astenuti 91 (le opposizioni). L'Aula di Montecitorio ha confermato il testo approvato dal Senato, che è dunque legge.

News del 01/04/2025 ore 19:50

Dazi Usa, domani in vigore dopo annuncio

Trump annuncerà i nuovi dazi domani alle 16 locali (le 22 in Italia) nel giardino delle rose alla Casa Bianca. Lo rende noto la presidenza Usa. I dazi saranno "efficaci immediatamente", ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. E ha aggiunto: "Il presidente annuncerà un piano tariffario che annullerà le pratiche sleali che hanno derubato il nostro paese per decenni.E'tempo di reciprocità e che un presidente intraprenda un cambiamento storico per fare ciò che è giusto per gli americani".

News del 01/04/2025 ore 19:25

Narni, ordigno incendiario a università

Un ordigno incendiario è stato rinvenuto a Narni dai Carabinieri all'interno dei locali della facoltà di Scienze per l'investigazione e la sicurezza dell' Università degli Studi di Perugia. La collocazione dell'ordigno è stata rivendicata sul sito "Rivoluzione anarchica" dal gruppo Kyriakos Xymitiris. "Con questa azione abbiamo voluto colpire un centro di formazione della futura intelligence dello Stato italiano", si legge nella rivendicazione in cui si attacca la collaborazione militare fra Italia e Israele.

News del 01/04/2025 ore 18:35

Ultrà indagati, anche nipote boss Senese

Sei ultrà romanisti sono indagati con l'accusa di associazione per delinquere ai fini di spaccio. Tra loro c'è anche il nipote del boss Michele Senese e un minorenne. Secondo gli inquirenti, i sei portavano la droga in Curva Sud e la vendevano ai consumatori che seguivano le partite disputate allo Stadio Olimpico. Le indagini sono partite a gennaio 2024 e hanno visto anche perquisizioni domiciliari, anche oggi da parte della Polizia.

News del 01/04/2025 ore 17:50

Ok Risoluzione maggioranza su nuovo Def

Via libera in commissione Bilancio alla Camera alla Risoluzione di maggioranza sul nuovo Def. Sì con i voti di maggioranza e l'astensione di Azione. No da opposizioni, che hanno presentato emendamento, bocciato, per chiedere inseriserimento di programmazione su 3 anni. La Risoluzione impegna il governo a fornire nel nuovo Def, atteso entro il 10 aprile, i progressi sul Psb e le previsioni tendenziali a legislazione vigente riferite a orizzonte 2025-2027, del quadro macroeconomico, dei flussi d'entrata e uscita del conto economico.

News del 01/04/2025 ore 17:05

Scorta a magistrata per condanna Le Pen

E' stata messa sotto scorta la magistrata del Tribunale di Parigi che ha condannato la leader di RN Marine Le Pen, escludendola dalla corsa all'Eliseo Secondo fonti citate da Le Figaro, la magistrata è stata messa sotto protezione e una pattuglia di agenti staziona davanti alla sua abitazione. La magistrata avrebbe ricevuto minacce per la condanna alla Le Pen che ha accusato "il sistema" di aver fatto ricorso alla "bomba nucleare" per fermarla alle Presidenziali del 2027 che i sondaggi davano in vantaggio sugli avversari.

News del 01/04/2025 ore 16:25

Tesla a fuoco, in campo l'Antiterrorismo

La Procura di Roma attende una prima informativa dalla Digos in relazione all'incendio che devastato una concessionaria della Tesla, a Roma. Nell'incendio sono state distrutte 17 auto. Secondo quanto si apprende, l'incartamento sarà affidato al pool di Pm dell' Antiterrorismo che è coordinato dal procuratore capo Lo Voi. Al momento non si esclude alcuna pista, compresa quella di un'azione di matrice anarchica contro Elon Musk, il proprietario della Tesla, oggetto di attacchi violenti, specialmente in quell'area.

News del 01/04/2025 ore 15:55

Paestum, 15enne in pozza sangue: è grave

13.55 E' in prognosi riservata all'ospedale di Salerno un 15enne trovato ferito in una strada di Capaccio Paestum, la notte scorsa. Il ragazzo è stato trovato sotto casa, da un vicino. Era privo di sensi, in una pozza di sangue. Ha riportato un grave trauma cranico. Secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stato aggredito durante una spedizione punitiva da parte di un gruppo di rivali coetanei.

News del 01/04/2025 ore 15:05

Vance a Roma, incontrerà Giorgia Meloni

15.45 Il vicepresidente degli Usa, Vance, sarà in Italia a fine aprile e incontrerà la premier, Giorgia Meloni. L'agenzia Bloomberg ha riportato che Vance sta programmando la sua visita in Italia per la fine di aprile. Il vicepresidente americano dovrebbe essere a Roma fra il 18 e il 20 aprile. I diplomatici americani hanno chiesto ai colleghi italiani di coordinare un incontro con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

News del 01/04/2025 ore 14:45

Roma, morto il turista ferito in scoppio

E' deceduto a causa delle ferite riportate, il turista scozzese Grant Paterson coinvolto nell'esplosione del 23 marzo del bed&breakfast in cui stava nel quartiere romano di Monteverde Vecchio. I pm di Roma hanno aperto un'indagine per omicidio colposo e disastro colposo e hanno disposto anche l'autopsia sul corpo del turista. In un post sui social il turista aveva definito "fantastico" il posto in cui si trovava aggiungendo: "Questa deve essere una buona settimana, se non vengo ucciso in qualche modo assurdo".

News del 01/04/2025 ore 13:15

Sospetto ictus per Davide Lacerenza

Davide Lacerenza è stato ricoverato in ospedale a Milano stamane per un sospetto ictus. "Si parla di un piccolo problema neurologico" ha spiegato il suo avvocato Liborio Cataliotti il quale ha detto che Lacerenza è vigile. Lacerenza, titolare del locale "La Gintoneria" ed ex compagno di Stefania Nobile (figlia di Wanda Marchi), era agli arresti domiciliari per detenzione e spaccio di droga e per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Il suo legale ha chiesto il trasferimento dei domiciliari in ospedale.

News del 01/04/2025 ore 12:48

Le Pen: "Contro di me bomba nucleare"

La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen accusa il "sistema" di aver fatto ricorso alla "bomba nucleare" con la condanna nei suoi confronti che la esclude per cinque anni dalle elezioni e pregiudica la sua candidatura per l'Eliseo nel 2027. "La magistratura ha chiaramente pensato di attuare l'esecuzione provvisoria dell'ineleggibilità, per impedirmi di candidarmi e di essere eletta. Ma useremo tutti i mezzi per vincere e vinceremo", ha detto Le Pen all'assemblea dei deputati del Rassemblement National.

News del 01/04/2025 ore 12:26

Dazi Usa, Ue: se serve, pronti a vendetta

La presidente della Commissione Ue illustra i "tre pilastri" per affrontare i dazi Usa in partenza domani. Dice: "Primo, siamo aperti ai negoziati.Europa ha molte carte in mano, inclusa la prontezza ad adottare contromisure ferme". "Secondo, continueremo a diversificare il nostro commercio con altri partner. Siamo il maggior mercato al mondo e siamo affidabili e prevedibili". "Terzo, raddoppieremo sforzi su Mercato unico: abbattere le barriere rimaste". "Non vogliamo vendicarci ma abbiamo un piano per farlo, se necessario".

News del 01/04/2025 ore 12:05

Vaticano: lievi miglioramenti per Papa

"Lievi miglioramenti del quadro infettivo polmonare": è quanto emerge dalla radiografia cui è stato sottoposto il Papa nei giorni scorsi. La situazione, aggiunge la sala stampa vaticana, è stazionaria: lo confermano i valori, nella norma, delle analisi del sangue. Prosegue la terapia: il Pontefice fa uso "dell'ossigenazione ad alti flussi, sempre attraverso i naselli, in modo concentrato nelle ore notturne e all' occorrenza". Francesco riesce "per brevi periodi" a non ricorrere all'ausilio dell'ossigeno.

News del 01/04/2025 ore 11:44

Arma alla nuca mente soccorre una donna

Un medico, intervenuto in una casa di Torino per soccorrere un'anziana, si è trovato una pistola puntata alla testa: "Se non salvi mia madre ti ammazzo", gli ha detto il figlio dell'83enne. A raccontare il fatto è il sito web del quotidiano torinese La Stampa. L'anziana soffre di cuore e per questo era stato chiamato il 118. Le minacce, mentre il medico del team effettuava le manovre di rianimazione. Il sindacato Nursind denuncia: ancora disattese le norme in materia di sicurezza".

News del 01/04/2025 ore 10:52

Istat, tasso disoccupazione cala al 5,9%

Il tasso di disoccupazione in Italia a febbraio è sceso al 5,9% dal 6,2% di gennaio. Si tratta del tasso minimo di disoccupazione dall'aprile del 2007, quando era del 5,8%. Lo comunica oggi l'Istat. In termini assoluti il numero complessivo degli occupati in Italia è salito a 24 milioni 332mila. La crescita riguarda i lavoratori autonomi, che salgono a 2 milioni 170mila, e i dipendenti a termine che sono 2 milioni 710mila. Stabili i dipendenti permanenti (+3mila) a 16 milioni 451mila.

News del 01/04/2025 ore 10:11

Meloni su Le Pen: "Nessuno può gioire"

"Non conosco il merito delle contestazioni mosse a Marine Le Pen, né le ragioni di una decisione così forte, ma penso che nessuno possa gioire di una sentenza che colpisce il leader di un grande partito e toglie rappresentanza a milioni di cittadini". Con queste parole la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato in un'intervista al Messaggero la condanna della leader della destra francese a 4 anni di carcere e all'ineleggibilità per 5 anni per appropriazione indebita di fondi europei.

News del 01/04/2025 ore 09:34

22enne uccisa, fermato presunto omicida

Ha un nome il presunto autore dell'omicidio di Sara Campanella, la 22enne uccisa a coltellate a Messina. Il fermato è un giovane che frequentava lo stesso corso di laurea della vittima. Alcuni testimoni lo avrebbero visto litigare con lei. Secondo altri studenti, la 22enne aveva deciso di interrompere la loro relazione, ma il giovane non avrebbe accettato la scelta. E' stato fermato nella notte dai Carabinieri, al termine di una caccia all'uomo.

News del 01/04/2025 ore 09:09

Netanyahu revoca nuovo capo Shin Bet

Dopo avere annunciato il nome del successore designato alla guida dello Shin Bet, il premier Netanyahu ha revocato la nomina di Eli Sharvit, che è stato "ringraziato per la disponibilità". Netanyahu, scrive anche il suo ufficio, "dopo ulteriori considerazioni intende incontrare altri candidati". L'ex comandante della Marina Sharvit era stato scelto ieri per sostituire, a capo dei servizi interni israeliani, Ronen Bar, rimosso dal governo. La sospensione è stata però bloccata dalla Corte suprema israeliana.

News del 01/04/2025 ore 08:21

Sisma Myanmar, lutto nazionale 7 giorni

Il governo del Myanmar ha annunciato una settimana di lutto nazionale mentre svaniscono le speranze di trovare altri sopravvissuti al terremoto che ha devastato il Paese. Bandiere nazionali e mezz'asta per 5 giorni fino a domenica e oggi un minuto di silenzio, all'ora in cui si è verificata la scossa di magnitudo 7.7, la più forte negli ultimi decenni. I morti sono 2.056, ma gli esperti prevedono che ce ne saranno altre migliaia I feriti sono 3.900 e 270 i dispersi.

News del 01/04/2025 ore 07:45

Import droga dal Sud America 42 arresti

Trenta persone in carcere e 12 ai domiciliari in un'inchiesta bresciana per droga, che ha toccato diverse regioni. Destinatari delle misure cittadini italiani, albanesi e nordafricani: nell' ambito di due gruppi criminali, avrebbero fatto arrivare nel Bresciano droga dal Sud America, dal Marocco e dall' Olanda, per poi distribuirla su tutto il territorio nazionale. Uno dei 2 gruppi era in stretto contatto con mafia, 'ndrangheta, camorra, Stidda e Sacra Corona Unita.

News del 01/04/2025 ore 07:00

Trump: fiducia in Putin, farà sua parte

Il presidente Usa Trump ha detto che si aspetta che l'omologo russo Putin "farà la sua parte" nell'ambito di un accordo per chiudere la guerra in Ucraina. "Penso che terrà fede a quanto mi ha detto, e credo che rispetterà la sua parte dell'accordo", ha detto. Solidarietà a Marine Le Pen, condannata e dichiarata ineleggibile: "Le è stato vietato di candidarsi per cinque anni ed era la candidata principale. Sembra questo Paese, sembra molto questo Paese", ha detto alla Casa Bianca.