S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (25,43°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

FESTA DELLA MAMMA - La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio.

News di Rilievo

/

   


News del 11/05/2024 ore 22:40

Anticipo Serie A, Milan-Cagliari 5-1

Il Milan, che non vinceva da 6 gare, batte il Cagliari con un pirotecnico 5-1. Inizio molto blando.I rossoneri ci provano con una girata da lontanissimo di Florenzi. Al 35' la gara si sblocca: il tiro di Chukwueze viene parato da Scuffett, palla a Bennacer che al volo di sinistro segna. Nella ripresa Leao, appena entrato, colpisce la traversa. Poi il portoghese si invola in contropiede e serve Pulisic, 2-0 (59).Nandez al 63' accorcia, 2-1. Ma il Milan si scatena: bomba di Reijnders (74'), fuga di Leao (83') e definitivo 5-1 di Pulisic (87')

News del 11/05/2024 ore 22:34

Eurovision, fischi a cantante israeliana

Fischi per Eden Golan, la cantante di Israele, nella finale dell'Eurovision Song Contest 2024. L'esibizione della cantante ventenne, come già avvenuto sia nelle prove sia in semifinale, è stata accompagnata da fischi misti ad applausi. Dopo una settimana di polemiche e minacce da parte di attivisti pro-Palestina, la sua canzone "Hurricane" è stata contestata da parte del pubblico. I 'buu' sono però stati coperti dagli applausi dei suoi fan.

News del 11/05/2024 ore 21:25

Attacchi israeliani a Rafah, 15 morti

23.00 E' di almeno 15 morti il bilancio di due attacchi israeliani a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Fonti dell' ospedale del Kuwait riferiscono che tra le vittime ci sono 4 bambini e 5 donne. I bombardamenti hanno centrato i quartieri di Al-Salam e Al-Hashasheen. In precedenza le forze israeliane avevano dato l'ordine di evacuazione alla popolazione in alcune zone di Rafah, ma Al-Hashasheen non era stato menzionato fra gli obiettivi degli attacchi. Scontri anche a Zeitun. Morti 30 miliziani e un soldato israeliano (fonte Idf).

News del 11/05/2024 ore 19:54

Anticipo Serie A, Napoli-Bologna 0-2

Bologna a un passo dal sogno Champions. Catastrofico avvio partenopeo, felsinei concentrati.Tiro rimpallato di Zirkzee, Odgaard raccoglie e crossa, Ndoye segna di testa da due passi (9'); Calafiori corregge un corner, Posch spinge di testa in rete (12'). Stadio ammutolito, poi partono i fischi contro il Napoli. Che prova a reagire. Freuler tocca il piede di Osimhen: Politano va dal dischetto, Ravaglia respinge (21').Olivera e Lobotka oltre la traversa, Osimhen murato da Ravaglia. Bologna vicino al tris con Zirkzee.

News del 11/05/2024 ore 19:15

Papa: "Con la guerra non c'è felicità"

Il Papa ha dialogato coi bimbi in occasione del "tavolo dei bambini" affrontando anche il tema della guerra. "Oggi c'è tanta guerra nel mondo. Non c'è felicità. Sapete che ci sono bambini nella guerra?", ha detto il Papa ai bambini. Papa Francesco ha poi parlato del rapporto fra i nonni e i bambini. "Questo sarà il futuro, perché i nonni danno saggezza e i bambini imparano la saggezza dai nonni. I nonni hanno un passato che ci danno e i bambini hanno un futuro che riceve dal passato".

News del 11/05/2024 ore 17:34

Operaio muore sul lavoro nel Trapanese

Un operaio di trentacinque anni è morto precipitando da circa 30 metri di altezza mentre stava lavorando in un cantiere per l'installazione di una pala eolica. E' successo in contrada Ulmi, sulla strada provinciale che collega Salemi a Trapani. La vittima è caduta all'interno della struttura e i vigili del fuoco sono all'opera per recuperare il corpo. Sul posto è presente anche il personale del 118e i carabinieri che stanno effettuando i primi rilievi per accertare la dinamica dell'incidente.

News del 11/05/2024 ore 16:10

Scomparsa tennista Giorgi, guai fiscali?

La tennista italo-argentina Camila Giorgi, 33 anni, irreperibile da giorni e il cui nome risulta tra le giocatrici ritirate nella lista dell'Italia, sarebbe coi suoi familiari oggetto di accertamenti fiscali da parte della GdF. La GdF avrebbe tentato da giorni di notiificarle degli atti senza riuscire a rintracciarla. Secondo il sito del Corriere della Sera, la tennista potrebbe aver lasciato l'Italia ed essersi trasferita all'estero mentre risulterebbero accertamenti tributari disposti dalla procura di Firenze.Forse è negli Usa

News del 11/05/2024 ore 15:25

Donetsk, razzo su ristorante: tre morti

E' di almeno 3 morti e 8 feriti il bilancio provvisorio di un attacco compiuto dalle forze armate ucraine contro un ristorante nel distretto Leninsky di Donetsk, la città occupata dalle unità militari russe. All'interno del ristorante si trovavano militanti filorussi che stavano festeggiando l'anniversario dell'autoproclamata repubblica di Donetsk. Tra i morti anche una cameriera e un bambino. Il governatore russo della regione ha detto che le forze ucraine hanno usato i lanciarazzi Himars forniti dagli Usa.

News del 11/05/2024 ore 14:45

Eurovision, squalificato olandese Klein

Il cantante olandese Joost Klein è stato squalificato dalla finale di Eurovision a causa di un "incidente" avvenuto nel backstage. La polizia svedese sta indagando in seguito a una denuncia avanzata da una componente femminile della troupe di produzione. "Questo incidente non ha coinvolto altri concorrenti o membri delle delegazioni", scrive Eurovision in una nota in cui chiarisce la sua politica di "tolleranza zero" verso i "comportamenti inappropriati". Joost Klein avrebbe dunque violato le regole del concorso.

News del 11/05/2024 ore 13:50

Schlein: no a separazione carriere toghe

"La separazione delle carriere oltre a non risolvere i problemi della giustizia riteniamo sia l'anticamera della sottomissione dei magistrati all'Esecutivo e comprometta il principio dell' obbligatorietà dell'azione penale" e su questo c'è la "nostra contrarietà".Così la leader Pd Schlein, al congresso Anm. "E'importante essere qui con attenzione e rispetto"ha detto Schlein, riconoscendo al congresso di essere "momento di dialogo."La vostra attività è preziosa" "i continui cambiamenti nella società aumentano la richiesta di giustizia".

News del 11/05/2024 ore 08:00

Rapporto Usa: Israele viola diritto

Israele ha probabilmente violato il diritto umanitario internazionale a Gaza impiegando le armi fornite dagli Usa ma le condizioni di guerra sul terreno impediscono di determinare con certezza le violazioni. Così un rapporto del Dipartimento di Stato consegnato al Congresso, dove si legge che ci sono "prove ragionevoli" per parlare di tali violazioni. Le conclusioni del rapporto, per quanto non definitive, rappresentano finora la critica più marcata a Israele da parte dell'amministrazione Biden sulla guerra

News del 10/05/2024 ore 23:20

Serie B, promosso anche il Como

E' festa grande per il Como che, dopo 21 anni, torna in Serie A. I lariani, guidati in panchina dal tecnico gallese Osian Roberts, sono la seconda squadra ad ottenere la promozione diretta assieme al Parma. Decisivo l'1-1 interno all'ultima giornata in casa col Cosenza con la contemporanea sconfitta del Venezia, rimontato in casa dello Spezia. Gli altri verdetti: retrocede l'Ascoli, mentre Ternana e Bari sono al playout. Semifinale playoff per Venezia e Cremonese, mentre Catanzaro, Palermo, Samp e Brescia disputano il turno preliminare.

News del 10/05/2024 ore 23:00

Razzi da Gaza su Israele, ferita donna

L'esercito israeliano ha reso noto che una dozzina di razzi sono stati lanciati da Gaza verso Israele. Un missile ha colpito Beersheba, dove una donna è rimasta ferita a una gamba. Nessuno dei razzi è stato intercettato. L'Idf ha inoltre annunciato di aver compiuto attacchi contro obiettivi militari di Hezbollah nel Sud del Libano. Smantellate alcune strutture di lancio del movimento armato sciita.

News del 10/05/2024 ore 22:39

Anticipo Serie A, Frosinone-Inter 0-5

L'Inter campione torna a correre e passa 5-0 in casa del Frosinone. L'equilibrio nel 1° tempo viene spezzato dal gol di Frattesi che deposita in rete di coscia un cross di Thuram (19') Immediata reazione dei ciociari, ma sul tiro di Brescianini, Sommer è attento. E al 40' la 'bomba' di Cheddira centra in pieno la traversa. Nella ripresa i nerazzurri pareggiano il conto dei legni (traversa Bisseck). Inter scatenata: al 60' raddoppia Arnautovic, poi tris di Buchanan (77'), poker di Lautaro (80') e il definitivo 5-0 di Thuram (84').

News del 10/05/2024 ore 22:28

Guterres: "Attacco a Rafah catastrofe"

L'attacco di terra a Rafah provocherebbe una "colossale catastrofe umanitaria". A dirlo è il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, il quale ha telefonato al presidente egiziano al-Sisi per esaminare la situazione nella striscia di Gaza. Per Guterres si tratta di "garantire l'immediata e completa attuazione degli aiuti umanitari in tutte le aree della striscia di Gaza" sostenendo il lavoro dell'Unrwa. Ribadito il diritto dei palestinesi all'autodeterminazione.

News del 10/05/2024 ore 21:45

SuperEnalotto, centrato 6 da 101 milioni

Vincita di oltre 101 milioni al SuperEnalotto: è stato centrato a Napoli il "6" con una schedina da 2 euro. La giocata vincente è stata realizzata in una tabaccheria di via Toledo. E' la prima vincita con un "6" nel 2024. La sestina vincente: 6,40,80,71,55,20. Jolly 12 - SuperStar 75. Con quella di stasera sono 130 le vincite con il "6" realizzate dalla nascita del SuperEnalotto.

News del 10/05/2024 ore 21:18

Il Pentagono ritira le truppe dal Niger

Il Pentagono ha ordinato formalmente a tutti i soldati di stanza in Niger di ritirarsi dal Paese africano. La decisione arriva dopo che la giunta militare al potere a Niamey aveva dichiarato che avrebbe revocato il suo accordo di cooperazione con Washington. Ad aprile gli Usa avevano annunciato di voler negoziare "un ritiro ordinato e responsabile", ma i funzionari statunitensi avevano cercato di mantenere alcune truppe in Niger. Un duro colpo per i tentativi di contrastare l'influenza russa, commenta "Politico".

News del 10/05/2024 ore 20:42

Tajani: "Non consultato sul Superbonus"

"Anche io faccio l'interesse degli italiani. E' una proposta di Giorgetti non è una proposta del governo, perché io non sono mai stato consultato. Valuteremo i contenuti". Così il ministro degli Esteri, Tajani, sul tema delle modifiche al Superbonus. "Voglio vedere il testo, ma non c'è nessuna polemica. Soltanto uno può avere dei dubbi, perché se è una decisione collegiale... ma una decisione individuale si valuta e si discute".

News del 10/05/2024 ore 20:10

Porta a Porta: invitati Conte e Salvini

"Dopo il confronto tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein, congiuntamente annunciato dai rispettivi staff, "ad oggi anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte sono già stati invitati da Bruno Vespa per un analogo faccia a faccia a Porta a Porta, con le stesse modalità di messa in onda". E' quanto ha reso noto la stessa trasmissione di Rai1.

News del 10/05/2024 ore 19:33

Ucraina, in arrivo i primi caccia F16

In Ucraina è previsto fra giugno e luglio l'arrivo dei primi F-16 forniti a Kiev dai Paesi occidentali. Lo rende noto il quotidiano britannico Evening Standard senza tuttavia specificare quali sono i paesi fornitori dei caccia chiesti da tempo dal governo di Kiev. Gli Stati Uniti annunceranno a breve un ulteriore pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per un valore di 400milioni di dollari. Fra le armi del pacchetto missili Patriot, Stinger, veicoli Bradley e Mrap e sistemi Javelin. Lo rende noto il quotidiano Politico.

News del 10/05/2024 ore 18:22

Primo sì alla Palestina membro dell'Onu

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a grande maggioranza una risoluzione che riconosce il diritto della Palestina a diventare membro a pieno titolo dell'Onu, raccomandando al Consiglio di sicurezza "di riconsiderare favorevolmente la questione". A favore del testo hanno votato 143 Paesi, 9 i voti contrari e 25 gli astenuti. Fra i contrari Israele e Stati Uniti. Fra gli astenuti molti Paesi europei come Italia, Germania e Regno Unito, mentre tra i favorevoli si segnalano Francia e Spagna.

News del 10/05/2024 ore 17:16

Biennale, Barbera direttore fino al 2026

Il CdA della Biennale di Venezia, presieduto da Buttafuoco, ha approvato la conferma di Alberto Barbera per l'incarico di direttore artistico del Settore Cinema per gli anni 2025 e 2026. "Ho provato immediata sintonia con Barbera- ha detto Buttafuoco- e ho grande rispetto per la competenza, la professionalità e la passione da lui dimostrate negli anni alla conduzione della Mostra del Cinema di Venezia, tali da riuscire ad accrescere il prestigio del più antico festival al mondo".

News del 10/05/2024 ore 16:30

Zelensky: "Russi respinti a Kharkiv"

"Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l'offensiva russa nella regione di Kharkiv". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky all'agenzia di stampa Ukrinform. "Tra le 7 e le 8 del mattino c'è stato un feroce combattimento di artiglieria. A quel punto l'offensiva russa è stata fermata", ha detto Zelensky aggiungendo: "I nostri militari, il nostro comando lo sapevano e hanno calcolato le loro forze per affrontare il loro nemico con il fuoco. Ora c'è una battaglia brutale nella zona".

News del 10/05/2024 ore 15:30

Genova, Toti non risponde al Gip

E' durato una manciata di minuti l'interrogatorio di garanzia, davanti al Gip di Genova Paola Faggioni, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti arrestato (domiciliari), martedì scorso, per corruzione. Toti si è avvalso della facoltà di non rispondere. Al momento ciò che è noto è che, assistito dall'avvocato Stefano Savi, non ha risposto alle domande del Gip e non ha rilasciato dichiarazioni spontanee.

News del 10/05/2024 ore 14:56

Confronto tv Meloni-Schlein il 23/5

Il confronto tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del Pd, Elly Schlein, in vista delle elezioni europee, si svolgerà giovedì 23 maggio. Lo fanno sapere in una nota congiunta i rispettivi staff. La sede del dibattito sarà la trasmissione "Porta a Porta" di Bruno Vespa.

News del 09/05/2024 ore 23:00

Europa L., Atalanta in finale col Bayer

L'Atalanta conquista la finale superando 3-0 il Marsiglia a Bergamo dopo l' 1-1 in Francia. Gol di Lookman al 30', dopo che al 24' Scamacca ha colpito la traversa e Pau Lopez fatto una prodezza sulla zuccata di De Ketelaere. Fendente di Ruggeri al 52', la festa comincia. E continua al tris di Touré (94') fra i fuochi d'artificio. Impresa sfiorata dalla Roma a Leverkusen. Due rigori di Paredes (43', 66') equilibrano lo 0-2 dell'Olimpico. Ma l' incredibile autogol di Mancini (82') e Stanisic (97') spengono il sogno.

News del 09/05/2024 ore 08:40

Milano, accoltellato poliziotto: è grave

Un viceispettore delle volanti di 35 anni è stato accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate, a Milano e ora versa in gravi condizioni. La polizia ferroviaria aveva chiesto l'intervento delle volanti perché un 37enne marocchino lanciava pietre sui treni e aveva colpito una donna alla testa. Gli agenti hanno cercato di fermarlo con il taser, ma il 37enne ha inferto 3 coltellate al poliziotto, che è stato trasportato al Niguarda e operato d'urgenza. L'aggresore è stato arrestato e portato nel carcere di San Vittore.

News del 09/05/2024 ore 02:02

Morta la cantautrice Giovanna Marini

E' morta a 87 anni Giovanna Marini, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana. Marini ha lasciato un segno indelebile nel panorama della musica folk e impegnata. La sua voce e i suoi testi toccanti hanno affrontato temi sociali e politici, rendendola una figura amata e rispettata. Oltre alla sua attività di musicista, Marini è stata anche un'autentica custode delle tradizioni popolari italiane, raccogliendo e preservando antiche melodie e canti che altrimenti rischiavano di andare perduti.

News del 08/05/2024 ore 23:01

Champions, Real Madrid in finale

Real batte Bayern 2-1 e va in finale. Partita godibilissima. Al 13' Vinicius colpisce il palo, irrompe Rodrygo, parata da copertina di Neuer. Occasioni per Kane e ancora Vinicius. Nella ripresa ci prova Rodrygo, poi tocca a Neuer dire no a Vinicius. Si affaccia il Bayern. Lunin respinge Musiala. Al 67' Davies converge e scarica la sassata che vale lo 0-1. Forcing del Real, Vinicius dal limite, Neuer impacciato, tap-in di Joselu (subentrato all'81') all'88'. Al 92' lo stesso 34enne decide partita e qualificazione su assist di Rudiger.

News del 08/05/2024 ore 20:40

Conference League, Fiorentina in finale

Pari viola 1-1 in casa del Club Brugge. Grande pressione belga in avvio, il gol di Vanaken (20') è un cross su cui De Cuyper fa velo. I viola si scuotono e fioccano le occasioni:Mignolet ipnotizza N.Gonzalez, Kouame prende la traversa (35', palla che rimbalza sulla linea). Nella ripresa Brugge in chiara difficoltà. Biraghi coglie la traversa (74') su punizione, Kouame il palo (75') di testa.All'85' il rigore di Beltran (Mechele colpisce Nzola) regala la finale, in virtù del successo ottenuto nella semifinale d'andata (3-2) a Firenze.

News del 08/05/2024 ore 15:15

Mostra Cinema Venezia, presiede Huppert

Isabelle Huppert presiederà la Giuria internazionale dell'81esima Mostra del Cinema di Venezia. Lo ha deciso il CdA della Biennale, accogliendo la proposta del direttore artistico Cinema, Barbera. "Ideale presidente in un Festival aperto al mondo come questo", dice lui. "Una lunga e meravigliosa storia mi lega alla Mostra -ha detto l'attrice francese- Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore". Leone d'oro alla carriera nel 2005, Huppert ha ricevuto a Venezia diversi riconoscimenti nella sua lunga storia artistica.

News del 08/05/2024 ore 14:50

Casa Spinelli, sequestrati 220 mila euro

Sequestrati dalla Guardia di Finanza 220 mila euro in contanti e valuta estera ad Aldo Spinelli, ex presidente di Genoa e Livorno e imprenditore della logistica portuale. Spinelli è ai domiciliari per l'inchiesta sulla corruzione, che vede coinvolto il governatore della Liguria Toti. Sarà interrogato domani Paolo Signorini, ex presidente dell'Autorità portuale e Ad di Iren. E' accusato di corruzione per l'esercizio della funzione e atti contrari ai doveri d'ufficio.E' l'unico dei 25 indagati finito in carcere.

News del 08/05/2024 ore 14:36

Camera, sì alle missioni all'estero

Via libera dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sulle missioni internazionali. La votazione è avvenuta per parti separate. Il governo ha aggiunto nelle premesse la ripresa del finanziamento di Unrwa su progetti specifici. La risoluzione autorizza tutte le missioni in corso e gli interventi di cooperazione a sostegno ai processi di pace e di stabilizzazione.Sì alle prosecuzione per il 2024. No delle opposizioni al rifinanziamento della missione di assistenza alla Guardia costiera libica.

News del 08/05/2024 ore 12:50

Inchiesta Toti, riunione Giunta Liguria

La giunta regionale della Liguria si riunisce oggi per fare il punto dopo l' arresto (ai domiciliari) del governatore Toti e altri 8 per corruzione. Governatore pro tempore è il vice leghista Piana, che ha detto: "Se c'è la fiducia della maggioranza, e oggi abbiamo una prima riunione, sono chiamato a andare avanti". Sull'inchiesta che coinvolge Toti: "Sono garantista, ho piena fiducia che possa chiarire". Elezioni anticipate? "Non ho la sfera di cristallo, non posso escludere nulla", ha detto a Affaritaliani.it

News del 08/05/2024 ore 09:50

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino

AstraZeneca annuncia il ritiro del suo vaccino anti Covid-19 a livello mondiale, a causa di "un'eccedenza di vaccini aggiornati disponibili" che prendono di mira nuove varianti del virus. L'azienda fa sapere, inoltre, che procederà al ritiro delle autorizzazioni all'immissione in commercio in Ue del Vaxzevria. L'azienda anglo-svedese ha ammesso in un procedimento legale a Londra che il suo vaccino può causare trombosi come raro effetto collaterale. Secondo media britannici ciò potrebbe aprire la strada a risarcimenti milionari.

News del 08/05/2024 ore 09:12

Maltempo, allerta gialla in 5 regioni

Il maltempo si sposta nel Sud del Paese portando precipitazioni, soprattutto a carattere temporalesco. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. E' allerta gialla su parte del Molise e sull'intero territorio di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili rovesci anche di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

News del 08/05/2024 ore 08:41

Kiev, missile ipersonico russo a Leopoli

Le forze russe hanno attaccato Leopoli, nella zona occidentale dell'Ucraina, con missili da crociera e missile ipersonico, nella notte. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione locale. I missili da crociera hanno colpito un impianto di produzione di energia e una infrastruttura energetica. Più tardi è scattato l'allarme aereo per il Mig-31k con il missile ipersonico Kinzhal, che ha attaccato la regione senza però colpire infrastrutture critiche o residenziali.

News del 08/05/2024 ore 07:50

Rafah, Usa fermano consegna armi Israele

Gli Usa hanno sospeso la consegna di un carico di bombe a Israele, dopo che Tel Aviv non ha risposto alle preoccupazioni americane sui piani di invasione di Rafah. "Abbiamo messo in pausa una spedizione di armi la scorsa settimana. Si tratta di 1.800 bombe da 2.000 libbre (907 kg) e 1.700 bombe da 500 libbre (226 kg)", ha detto un alto funzionario dell'amministrazione Biden. Washington si oppone all'offensiva su larga scala su Rafah.Non sosterrà l'attacco israeliano senza un "piano credibile" per la protezione dei civili.

News del 08/05/2024 ore 07:00

Ucraina, attacco russo su larga scala

Attacco su larga scala delle forze armate russe in Ucraina. Lanciati nel corso della notte missili balistici da crociera, razzi e droni, riferisce il Kiev Independent, che cita l'Aeronautica ucraina. Registrate esplosioni in diverse regioni e nella città di Brovary, nei pressi di Kiev. Sirene d'allarme in tutto il Paese. Prese di mira infrastrutture di produzione e distribuzione di energia elettrica nelle regioni di Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia, Leopoli, IvanoFrankivsk e Vinnytsia.

News del 08/05/2024 ore 05:15

Ucraina: attacco russo con droni, missili

Le forze russe hanno lanciato questa notte un attacco su larga scala contro le città ucraine con missili balistici e da crociera, razzi e droni Shahed. Lo riporta 'The Kiev Independent', citando come fonte l'Aeronautica ucraina. Diverse esplosioni sono state udite nelle regioni di Zaporizhzhia e IvanoFrankivsk intorno alle 5 del mattino ora locale. I residenti hanno riferito di aver sentito esplosioni a Kiev intorno alle 5:30 ora locale.La difesa aerea ucraina è al lavoro in tutte le regioni compresa quella di Kiev.

News del 08/05/2024 ore 04:42

Copernicus: ancora temperature record

La temperatura media globale degli ultimi 12 mesi, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, di 0,73°C sopra la media del trentennio 1991-2020 e di 1,61°C sopra la media dell'epoca preindustriale 1850-1900. Lo rende noto il servizio meteo della Ue, Copernicus. L'aprile del 2024 è stato il più caldo mai registrato, con una temperatura media dell'aria di 15,03 gradi, 0,67°C sopra la media di aprile del trentennio di riferimento 1991-2020 e 0,14°C sopra il record precedente dell'aprile 2016.

News del 08/05/2024 ore 03:05

Raid Israele a Gaza, 7 vittime e feriti

Un attacco aereo israeliano ha ucciso almeno sette persone e ne ha ferite molte altre a Gaza City. Lo rende noto l'ospedale locale al-Ahli secondo il quale le vittime tutte della famiglia al-Louh, sarebbero morte a causa di un attacco aereo contro un appartamento nella città settentrionale di Gaza. Alcuni testimoni, inoltre, hanno riferito di colpi d'arma da fuoco e di attacchi nel centro e nel sud della Striscia di Gaza, in particolare nell'area di Rafah.

News del 08/05/2024 ore 00:30

Giudice rinvia sine die processo Trump

La giudice Aileen Cannon ha rinviato "a tempo indeterminato" il processo penale contro Donald Trump, accusato di negligenza nella gestione dei documenti classificati quando era presidente. Il processo avrebbe dovuto iniziare il 20 maggio a Miami ma la giudice ha ritenuto ci fossero "troppe mozioni" da esaminare prima di iniziare il processo senza però fissare un'altra data.

News del 07/05/2024 ore 22:55

Champions, Borussia Dortmund in finale

Il Borussia Dortmund torna dopo 11 anni in finale di Champions battendo il Psg 1-0 anche nel ritorno a Parigi. Il Psg cerca di riequilibrare il ko dell'andata e fa possesso palla, ma è il Borussia a sfiorare il vantaggio con la fuga di Adeyemi fermata solo dalla super parata di Donnarumma. Nella ripresa subito il palo a botta sicura di ZaireEmery. Gialloneri avanti col gol di testa di Hummels su corner (50'). Altro legno francese di Nuno Mendes. Poi nel forcing finale Psg arriva una doppia traversa con Mbappé e Vitinha, ma è 0-1.

News del 07/05/2024 ore 22:05

Aiea: "Difficile cooperazione con Iran"

La situazione della cooperazione con l' Iran "non è affatto soddisfacente. Siamo quasi all'impasse e questo deve cambiare". Lo ha detto il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia nucleare (Aiea), Rapael Grossi dopo una visita in Iran. Grossi ha invitato l'Iran a "fornire risultati concreti il più rapidamente possibile", dato che la cooperazione è ridotta al minimo nonostante i progressi del programma nucleare di Teheran. "Siamo quasi in un vicolo cieco", ha detto Grossi.

News del 07/05/2024 ore 21:30

Mediterraneo, Enac vieta i voli alle ong

Con una serie di ordinanze l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile dispone "l'interdizione all'operatività dei velivoli e ong sullo scenario del Mar Mediterraneo centrale"a causa del fenomeno migratorio irregolare via mare proveniente dalle coste del Nord Africa". "Chiunque effettua attività in ambito Search and Rescue al di fuori delle previsioni del quadro normativo vigente -si legge- è punito con le sanzioni del Codice della navigazione e con l'adozione di ulteriori misure sanzionatorie quali il fermo amministrativo".

News del 07/05/2024 ore 20:45

Luoghi di culto, ok Camera alla pdl Foti

Via libera dell'Aula della Camera alla proposta di legge di Fratelli d'Italia, a prima firma di Tommaso Foti, che prevede una stretta sulle sedi usate da associazioni di promozione sociale che svolgono attività di culto, incluso la trasformazione in moschee e madrase di luoghi inizialmente previsti per altre destinazioni. Il via libera è arrivato con 135sì, 112no e 5 astenuti. Il testo passa all'esame del Senato.

News del 07/05/2024 ore 19:53

Meloni: migranti, bene cooperazione Libia

Nel corso della sua missione in Libia, la premier Meloni ha "espresso apprezzamento per i risultati raggiunti dalla cooperazione tra le due Nazioni in ambito migratorio" sottolineando che "permane fondamentale intensificare gli sforzi in materia di contrasto al traffico di esseri umani, anche in un'ottica regionale". Lo riferisce P.Chigi. Con i vertici incontrati "ha discusso anche dell'importanza di indire elezioni libiche", nel quadro della "mediazione delle Nazioni Unite che va rilanciata".Poi:"Un business forum entro anno".

News del 07/05/2024 ore 19:30

Usa: "Siamo contro l'operazione a Rafah"

Gli Stati Uniti ribadiscono la loro contrarietà all'annunciata operazione israeliana a Gaza. Lo ha affermato il portavoce per la sicurezza nazionale John Kirbi incontrando la stampa."Biden lo ha detto al premier israeliano nel colloquio di ieri", ha detto Kirbi. Riguardo l'andamento della trattativa che si sta svolgendo al Cairo, Kirbi si professa ottimista, anche se ammette "restano delle distanze". Sul tema dei valichi di frontiera di Rafah e Kerem shalom, Kirbi dice: "devono riaprire il prima possibile".

News del 07/05/2024 ore 19:00

Netanyahu: "Ok Hamas per predere tempo"

"L'ingresso a Rafah serve a due principali obiettivi di guerra: il ritorno dei nostri ostaggi e l'eliminazione di Hamas". Lo ha affermato il premier israeliano Benyamin Netanyahu secondo il quale la "proposta di ieri di Hamas mirava a silurare l'operazione a Rafah. Ma non è successo". Netanyahu ha detto che la delegazione al Cairo ha avuto istruzioni di "essere ferma sulle condizioni necessarie per la liberazione dei nostri ostaggi e sui requisiti essenziali per la sicurezza di Israele".

News del 07/05/2024 ore 18:10

Mattarella: pace in Ucraina, no qualsiasi

L'Italia è "impegnata nella ricerca di una soluzione pacifica e duratura al conflitto" in Ucraina. Ma "non qualsiasi soluzione, tantomeno, una soluzione che premi l'aggressore e mortifichi l'aggredito". Così il Presidente Mattarella parlando all'Assemblea dell'Onu. L'aggressione russa "contraddice le ragioni fondanti dell'Onu", aggiunge. Poi si unisce all'appello di Guterres perché "siano evitate operazioni militari a Rafah". La de-escalation in Medio Oriente è "uno degli obiettivi della Presidenza italiana del G7".

News del 07/05/2024 ore 17:40

Hamas: "Ultima possibilità per ostaggi"

Un alto responsabile di Hamas sotto anonimato ha definito i colloqui del Cairo come "l'ultima possibilità" per salvare la vita degli ostaggi e ha aggiunto che una delegazione dell'organizzazione palestinese raggiungerà la capitale egiziana. Le brigate Ezzeddin al-Qassam, l'ala militare di Hamas, hanno annunciato la morte di Judy Feinstein, una donna israeliana presa in ostaggio il 7 ottobre. La 70enne sarebbe morta in seguito alle ferite riportate durante un bombardamento israeliano.

News del 07/05/2024 ore 17:00

Giro d'Italia, ad Andora vince Milan

Jonathan Milan vince in volata la quarta tappa del Giro. L'oro olimpico di Tokyo nell'inseguimento a squadre su pista ha bruciato l'australiano Kaden Groves e il tedesco Phil Bauhaus, 6° Davide Ballerini sul traguardo di Andora (partenza da Acqui Terme per 190km). Al via, ci prova Filippo Ganna con il francese Calmejane, lo spagnolo Munoz e il sudafricano de Bod. Il cronoman azzurro si rialza subito. Gli altri tre accumulano fino a 5'30" di vantaggio. Calmejane molla sull'Appennino, gli altri due riassorbiti a -4,5km.

News del 07/05/2024 ore 16:00

Toti, Nordio: "Perplesso su tempi misura"

"Ho esercitato 40 anni da pubblico ministero e raramente ho chiesto provvedimenti di tutela cautelare dopo anni d'indagini".Così il ministro della Giustizia Nordio sull'inchiesta genovese che coinvolge il governatore Toti, per il quale sono scattati i domiciliari. "Perplessità" sui tempi della misura cautelare "non per l'imminenza delle elezioni, ma rispetto al tempo in cui è stato commesso il reato.Dopo tanti anni è difficile sussista pericolo di fuga e d'inquinamento delle prove". Fiducia in magistratura e presunzione d'innocenza.

News del 07/05/2024 ore 15:00

Milano, 28 bimbi intossicati in piscina

Sono rimaste intossicate 41 persone, tra adulti e bambini, per una "fuoriuscita di miscela di cloro" in una piscina di Milano. I soccorsi del 118hanno assistito sul posto 28 bambini e 13 adulti. 11 le persone trasportate in ospedale (5 bambini e 6 adulti), tutte con irritazione delle vie aeree e tosse e tutte in codice verde, tranne 2 adulti in codice giallo. I bambini hanno dai 3 ai 5 anni. Non sono in condizioni preoccupanti.

News del 07/05/2024 ore 14:10

In semilibertà, getta acido su compagna

Un detenuto condannato all'ergastolo, ma in regime di semilibertà, ha gettato dell'acido in testa alla sua compagna, poi l'ha ferita con una coltellata. E' accaduto a Sorbolo Mezzani (Parma). L'uomo, 61 anni, è fuggito, ma è stato poi fermato ad Arezzo. E' accusato di tentato omicidio e lesioni gravissime. La donna non sarebbe in pericolo di vita. Il detenuto era uscito ieri mattina dal carcere di Parma per andare a lavorare. Poi, ieri sera, si è recato a casa della compagna.Qui c'è stata una lite e l'aggressione.L'allerta data da un passante

News del 07/05/2024 ore 13:25

Israele chiude valico di Rafah, tensione

Le forze israeliane che hanno preso il controllo del valico di Rafah hanno chiuso completamente il passaggio tra Egitto e Gaza.Lo rende noto un portavoce Onu, denunciando così il blocco delle operazioni umanitarie per la stremata popolazione palestinese di Gaza.. Egitto avverte Israele :"I movimenti a Rafah devono essere fermati immediatamente. E' una pericolosa escalation, una minaccia per la vita di oltre un milione di palestinesi". Hamas si appella a Usa per premere su Israele:"Occupazione di Rafah vuole interrompere mediazione"

News del 07/05/2024 ore 13:04

Cgil: su sicurezza urge trattativa vera

Sulla sicurezza "è urgente una trattativa vera a Palazzo Chigi.E' paradossale che a fronte delle ripetute stragi sul lavoro si continuino a convocare solo tavoli tecnici su provvedimenti discutibili". Così la segretaria Fiom Cgil, Francesca Re David. E' urgente una trattativa per "cambiare il sistema fondato su appalti, subappalti, precarietà, svalorizzazione e sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori", sottolinea. "Le imprese che non rispettano sicurezza e diritti dei lavoratori siano escluse dagli appalti".

News del 07/05/2024 ore 12:30

M.O., 125 arrestati a campus Amsterdam

La polizia olandese ha arrestato 125persone all'università di Amsterdam, durante una protesta filopalestinese e anti-israeliana. Lo rende noto la stessa polizia su X, spiegando che l'intervento degli agenti antisommossa è stato "necessario per ristabilire l'ordine", dopo scontri fra gli studenti e le forze dell'ordine. "Ora la situazione è tranquilla. La polizia resta nelle vicinanze del campus di Roeterseiland", si legge su X. Il ministro uscente dell'Istruzione: atenei luogo dialogo, triste intervento agenti.

News del 07/05/2024 ore 10:10

Operai morti, sciopero di 4 ore e sit-in

Oltre a non avere maschere con filtro, come rilevato dai VvF che ieri hanno recuperato i cadaveri, i 5 operai trovati morti nel solaio e nella vasca della rete fognaria a Casteldaccia (Palermo) sarebbero stati sprovvisti di tutti gli altri dispositivi di sicurezza obbligatori per legge quando si agisce in ambienti confinati. Interrogati direttore dei lavori e responsabile sicurezza. Intanto, tutte le sigle sindacali si sono riunite presso la prefettura di Palermo per chiedere un confronto con il prefetto. Sciopero di 4 ore e sit-in.

News del 07/05/2024 ore 09:38

Pm Genova: corruzione, domiciliari a Toti

Il presidente della Regione Liguria, Toti, è agli arresti domiciliari con l' accusa di corruzione per l'esercizio della funzione e per atti contrari ai doveri d'ufficio. Lo ha comunicato il procuratore capo genovese Piacente. Il procedimento arriva nell'ambito di un'inchiesta della Dda genovese e della Guardia di Finanza. Perquisiti gli uffici della Regione. Altri 9 provvedimenti dopo un blitz tra il capoluogo, La Spezia e Sanremo. Sequestro da 570mila euro per alcuni imprenditori. Toti è in carica dal 2015.

News del 07/05/2024 ore 07:54

M.O, IdF arrivato al valico di Rafah

Le forze di difesa israeliane hanno confermato di aver preso il controllo del versante di Gaza del valico di Rafah, al confine con l'Egitto. Immagini sui social mostrano un veicolo blindato accanto a un cartello con la scritta Gaza. Le autorità di frontiera di Hamas hanno annunciato la sospensione di tutti i valichi nella zona.Uccisi 20 miliziani e individuati 3 tunnel, dice l'IdF Nella notte l'agenzia di stampa palestinese Wafa ha riferito che gli ultimi attacchi israeliani su Rafah hanno già provocato 8 morti e diversi feriti.

News del 07/05/2024 ore 07:00

Re Abdallah: "Evitare massacro a Rafah"

Il re Abdallah II di Giordania ha fatto appello da Washington alla comunità internazionale per prevenire "un nuovo massacro" a Rafah, nel momento in cui israele prepara l'offensiva in questa città del sud della Striscia di Gaza. Durante un incontro con il presidente americano Biden alla Casa Bianca, il re di Giordania "ha avvertito che l'attacco israeliano su Rafah, dove 1,4 milioni di palestinesi sono stati sfollati a causa della guerra, minaccia di portare a un nuovo massacro, secondo un comunicato dell'ambasciata giordana negli Usa

News del 07/05/2024 ore 04:35

Wafa: attacco Israele su Rafah, 8 morti

Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa è salito ad almeno otto morti e diversi feriti il bilancio degli ultimi attacchi israeliani sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

News del 07/05/2024 ore 03:33

Guterres: invasione Rafah intollerabile

"L'invasione via terra di Rafah sarebbe intollerabile" per le sue "devastanti conseguenze umanitarie e l'impatto destabilizzante nella regione". Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Guterres ha ricordato di aver lanciato un "forte appello a Israele e Hamas a concludere un accordo vitale, un'opportunità che non si può perdere".

News del 07/05/2024 ore 00:57

Media Gaza: Idf attacca Kerem Shalom

Media palestinesi affermano che le forze israeliane stanno attaccando il valico di Kerem Shalom, bombardando l'area con l'artiglieria. Secondo l'emittente Al-Aqsa i carri armati israeliani stanno sparando contro il valico da circa 200 metri di distanza, distruggendo il terminal che da novembre è uno dei principali canali di trasporto degli aiuti a Gaza. Il valico si trova a circa 3km dai confini orientali Rafah, nell'estremo sud di Gaza. Secondo fonti mediche locali i morti per i raid israeliani a Rafah sono 5.

News del 07/05/2024 ore 00:14

Soldato Usa arrestato in Russia

Gli Usa sono "a conoscenza" della detenzione di un soldato americano in Russia accusato genericamente di "un reato", presumibilmente di furto. Lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby. Secondo Politico, il soldato americano detenuto in Russia sarebbe arrestato giovedì scorso con l'accusa di furto. Si tratta di un sergente di stanza in Corea del Sud recatosi in Russia per incontrare una donna, forse la sua fidanzata, ha riferito un dirigente Usa.

News del 06/05/2024 ore 20:10

Colle: "Ennesima inaccettabile strage"

Il Presidente Mattarella, in visita a New York, ha espresso il suo cordoglio per la tragedia di Casteldaccia. "Auspico sia fatta piena luce sulle dinamiche dell'incidente. Ma l'ennesima inaccettabile strage sul lavoro-a pochi giorni dal primo maggio-deve riproporre con forza la necessit� di un impegno comune che deve riguardare le forze sociali, gli imprenditori e le Itistuzioni preposte".

News del 06/05/2024 ore 19:55

Serie A, Salernitana-Atalanta 1-2

Rimonta degli orobici, ora al 5� posto. Miranchuck di poco a lato, poi Hateboer non riesce a risolvere una mischia. Al 18' grande iniziativa di Tchaouna che sterza in area e batte Carnesecchi.Reazione confusa dell'Atalanta. Lookman sciupa. Nella ripresa, Carnesecchi preciso sul fendente di Tchaouna. Gli orobici salgono di giri.Sponda di Pasalic, Scamacca puntuale per il pari (57'). E al 63' sventola dalla distanza di Koopmeiners per il sorpasso. Legowski ha il colpo del pari, Hateboer evita il gol a portiere battuto.

News del 06/05/2024 ore 19:10

Hamas accetta accordo sul cessate fuoco

Hamas ha detto ai mediatori egiziani e del Qatar che accetta l'accordo sul cessate il fuoco. Lo ha riferito Al Jazeera che ha citato media internazionali. La notiza è stata ripresa dal quotidiano israeliano Haaretz. "La palla ora è nel campo d Israele", ha detto un esponente di Hamas, citato dai media internazionali.Ma da fonti israeliane: "La proposta accolta da Hamas non è stata concordata". Comunque Israele la sta esaminando.

News del 06/05/2024 ore 18:50

I nomi delle 5 vittime, domani sciopero

Sono stati resi noti i nomi dei cinque operai morti nella tragedia sul lavoro, a Casteldaccia, nel Palermitano. Epifanio Assazia, 71 anni, il contitolarte della ditta Quadrifoglio. Giuseppe Miraglia, Roberto Ranieri, 50 anni, Ignazio Giordanio, 59 anni, e Giuseppe La Barbera. Domani sciopero generale di 4 ore e di 8 ore degli edili nella provincia di Palermo.E' previsto un presidio davanti alla Prefettura.

News del 06/05/2024 ore 18:15

Strage, Meloni: "Sconvolgente, fare luce"

"Sconvolge la notizie degli operai coinvolti nel tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, nel Palermitano.Alle famiglie delle vittime il mio profondo cordoglio, unitamente al sentimento di vicinanza verso il lavoratore che si trova attualmente nel Reparto di Rianimazione all'ospedale Policlino a Palermo". Cos� il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su X. "Sia fatta piena luce su questa tragedia", conclude la premier

News del 06/05/2024 ore 17:48

Ciclismo: Giro, terza tappa a Merlier

Il belga Merlier si aggiudica la terza tappa del Giro: da Novara a Fossano 166km. Si impone in volata (fotofinish) sull'azzurro Milan. La maglia rosa resta sulle spalle dello sloveno Pogacar. che stacca tutti nel finale insieme a Thomas. Ma la piccola impresa dura pochissimo. Il gruppo torna compatto. Una giornata abbastanza tranquilla a parte il finale: l'azione di giornata riguarda un gruppetto di corridori, che poi per� viene riassorbito dal gruppo quando mancano 43km all'arrivo.

News del 06/05/2024 ore 17:28

Casteldaccia, morti uno dietro l'altro

La tragedia che ha colpito la Sicilia con la morte di 5 operai e un un sesto in gravi condizioni viene ricostruita dal settimo operaio che si è salvato. I colleghi sono morti uno dopo l'altro calandosi in un tombino di un impianto fognario a Casteldaccia. Dopo che il primo è rimasto nel sottosuolo senza riemergere, gli altri si sono calati per capire cosa stesse accadendo. Il settimo operaio non vedendoli uscire ha dato l'allarme. "Mi sento un miracolato. Sono sotto choc. Non voglio dire altro", così in lacrime il giovane.

News del 06/05/2024 ore 16:45

Rafah, colloquio tra Biden e Netanyahu

C'� stato un colloquio telefonico tra il presidente Usa Biden e il premier israeliano Netanyahu su Rafah.Tra i due leader molte frizioni dopo che ieri Biden ha bloccato una spedizione di armi in Israele. Lo riporta Axios, che cita due alti funzionari israeliani.E' la prima volta dal 7 ottobre, dopo l'attacco di Hamas. Preoccupazione in Israele. Biden � contestato in Usa da chi si oppone al sostegno incondizionato a Israele.A febbraio, la Casa Bianca aveva chiesto garanzie sull'uso delle armi in conformit� col diritto internazionale.

News del 06/05/2024 ore 15:48

Casteldaccia: morti 5 operai, uno � grave

Ancora una tragedia sul lavoro. Sono 5 gli operai morti in un incidente avvenuto a Casteldaccia, nel palermitano. Un sesto operaio � stato trasportato in ospedale a Palermo, dopo essere stato intubato. E' grave. Secondo una prima ricostruzione, i sei operai di una ditta privata stavano effettuando alcuni lavori fognari per conto dell'Amap, la societ� che gestisce le condotte idriche e fognarie a Palermo.Erano al lavoro sotto una cantina vitinicola.La tragedia sarebbe stata provocata da esalazioni tossiche.

News del 06/05/2024 ore 15:25

Rafah, bombardate zone dopo evacuazione

L'esrcito isrealiano ha bombardato due zone della citt� di Rafah, a Gaza. Prima L'Idf aveva lanciato nella parte est di Rafah, volantini che invitavano la polazione civile a spostarsi verso le aree umanitarie allargate. Poi il il bombardamento degli israeliani. I volantini erano in arabo. Sono stati inviati anche sms, fatte chiamate e annunci su media.La stima � di circa mille person", che si devono allontanare da Rafah, ha detto un portavoce militare sul numero dei palestinesi evacuati.

News del 06/05/2024 ore 14:35

Sfregia l'ex e accoltella padre di lei

Una donna di 37 anni � stata sfregiata con l'acido, mentre suo padre di 71 anni � stato accoltellato. L'aggressione � avvenuta per strada a Varese. Ad aggredire la donna e il padre � stato l'ex compagno della 37enne. E' stato subito arrestato dagli agenti delle Volanti e della Squadra mobile di Varese. Intervenuti i mezzi del 118e ambulanze e elisoccorso. L'uomo � stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio e lesioni gravi. Il padre della donna � in fin di vita. Sia lui sia la figlia sono stati trasportati in ospedale.

News del 06/05/2024 ore 13:23

FT: "Russia prepara sabotaggi in Europa"

Secondo alcune agenzie di Intelligence europee, la Russia si prepara a "violenti atti di sabotaggio in tutto il Continente". Lo riferisce il Financial Times. Mosca avrebbe gi� cominciato a "preparare pi� attivamente incendi dolosi e danni alle infrastrutture europee, direttamente e tramite i suoi proxies, senza preoccupazione di causare vittime civili", scrive il giornale britannico. Secondo le valutazioni di tre Paesi europei, sono in aumento "le prove di uno sforzo pi� attivo e concertato".

News del 06/05/2024 ore 12:18

Xi: Cina e Ue, partner strategici

Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato il suo Paese e l'Unione europea a rafforzare il loro "coordinamento strategico" e a rimanere "partner", nonostante le numerose controversie che vanno dal commercio ai diritti umani. "Come due grandi potenze mondiali, la Cina e l'Ue devono perseguire il dialogo e la cooperazione approfondire la comunicazione strategica, rafforzare la fiducia reciproca, consolidare il consenso e impegnarsi nel coordinamento", ha aggiunto Xi all'incontro con Macron e Ursula von der Leyen all'Eliseo.

News del 06/05/2024 ore 11:39

Salvini: stop motore termico?E' fesseria

"Dire no alle auto a diesel e benzina è una fesseria. Mettere fuori gioco il motore termico sarebbe un suicidio". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini a Torino per la presentazione del Salone Auto in programma dal 13 al 15 settembre. "Spero che chiunque vada in Europa nel prossimo mandato al di là degli scontri elettorali riconsideri la follia e il furore ideologico degli ultimi anni che ha messo fuori competizione un intero settore", ha sottolineato Salvini.

News del 06/05/2024 ore 10:59

Von der Leyen: Cina, concorrenza sia equa

"Dobbiamo agire per garantire che la concorrenza sia equa e non distorta. Perch� una concorrenza leale � positiva per l'Europa, in quanto stimola l'innovazione e la crescita, oltre a creare buoni posti di lavoro in Europa". Lo spiega la presidnete della Commissione Ue, Von der Leyen in vista del trilaterale con Macron e Xi Jinping che si terr� questa mattina. "Ci coordineremo strettamente con i Paesi del G7 e con le economie emergenti che sono sempre pi� colpite dalle distorsioni del mercato cinese", ha aggiunto.

News del 06/05/2024 ore 09:45

Russia, esercitazioni militari nucleari

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all'Ucraina: lo ha reso noto l'esercito della Russia. "Durante l'esercitazione verranno adottate una serie di misure per esercitarsi nella preparazione e nell'uso di armi nucleari non strategiche", ha affermato il ministero della Difesa russo.

News del 06/05/2024 ore 08:38

Appello Idf ai residenti: lasciate Rafah

L'Idf sta lanciando nella parte est di Rafah, nel sud della Striscia, volantini che invitano la polazione civile a spostarsi temporaneamente verso le aree umanitarie allargate, in previsione della possibile azione militare nella citt� pi� a sud della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. I volantini sono in arabo e saranno affiancati da Sms, chiamate e annunci sui media. "La stima � di circa 100.000 persone", ha detto ai giornalisti un portavoce militare in merito al numero di persone da evacuare.

News del 06/05/2024 ore 08:00

Rogo al carcere Beccaria, nessun ferito

Un incendio � scoppiato nel carcere minorile Beccaria senza che vi siano stati feriti. Secondo i vigili del fuoco, le fiamme sono scaturite da una cella al secondo piano, i fumi ne hanno coinvolte altre 3, sempre al secondo piano. L'incendio � stato spento e nessuna persona � stata coinvolta.I Vigili del fuoco hanno impiegato circa tre ore per avere ragione delle fiamme sulle cui cause sono in corso indagini.Il rogo � scoppiato intorno alle 2 di notte e parte dei detenuti � stata fatta uscire dallo stabile per motivi di sicurezza.

News del 05/05/2024 ore 23:40

Formula 1, sorpresa Norris in Gp Miami

Colpaccio di Lando Norris che si aggiudica il Gp di Miami.Il britannico della McLaren, partito in terza fila, sorprende tutti e si impone con oltre 7" su Max Verstappen, vincitore della Sprint e poleman. Sul terzo gradino del podio la Ferrari di Charles Leclerc, che affiancava la Red Bull del campione del mondo in prima fila. Ottimo quarto posto dell'altra 'rossa' di Carlos Sainz, subito davanti all'altra Red Bull di Perez. A punti anche Hamilton (Mercedes), Tsunoda (Alpha T.) Russell (Mercedes), Alonso (Alpine).

News del 05/05/2024 ore 22:51

Calcio, Roma-Juventus finisce 1-1

Finisce 1-1 il clou della giornata fra Roma e Juve, sfida da zona Champions. I giallorossi cominciano bene e vanno subito a segno con Lukaku (15', tutto solo nell'area piccola). Si gioca con un buon ritmo. La Roma mira ai tre punti, fondamentali nella corsa Champions, ma al 31' ecco il pareggio siglato da Bremer, con un colpo di testa. Nella ripresa Juve sfiora il sorpasso ma il palo nega il gol a Chiesa. Nella parte finale della gara, la Roma prova il forcing. Miracolo di Svilar su Locatelli.

News del 05/05/2024 ore 21:53

Raid Hamas, uccisi 3 soldati d'Israele

Le forze armate israeliane (Idf) hanno reso noto che tre soldati sono stati uccisi nell'attacco lanciato da Hamas contro Kerem Shalom, al confine con Gaza e poco lontano da Rafah. Secondo il comunicato dell'esercito israeliano, oltre ai 3 soldati uccisi, nove sarebbero rimasti feriti da colpi di mortaio. Alcuni proiettili hanno colpito infrastrutture militari e civili, inclusa una casa nel kibbutz di Kerem Shalom, afferma la nota. E il valico di Kerem Shalom, usato per trasferire aiuti a Gaza, è stato chiuso.

News del 05/05/2024 ore 21:19

Mattarella a New York parlerà all'Onu

Il Presidente della Repubblica, Mattarella, è arrivato a New York per una visita alle Nazioni Unite. Al Palazzo di Vetro aprirà i lavori della Conferenza sullo stato di attuazione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 16 "Pace, Giustizia ed Istituzioni Forti".Poi tornerà al Palazzo di Vetro per un colloquio con il Segretario generale Guterres.Martedì terrà un intervento di fronte all'Assemblea Generale dal titolo: "Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni".

News del 05/05/2024 ore 20:16

Falcinelli, polizia Miami avvia indagine

La polizia di Miami ha avviato una indagine interna sulla vicenda di Matteo Falcinelli, il 25enne italiano arrestato nella città Usa tra il 24 e il 25 febbraio scorso. In un video della polizia si vede Falcinelli incaprettato nella stazione di polizia, mentre urla e dice di conoscere i propri diritti. "Temeva di morire", ha detto sua madre: "Ginocchio sul collo come per George Floyd.All'arresto, nel video delle bodycam, chiede di riavere i suoi due telefonini lasciati nel bar, ma tocca il badge dell'agente e scatta la violenza"

News del 05/05/2024 ore 19:56

Calcio, Serie A: Milan-Genoa 3-3

Finisce 3-3 al 'Meazza' una pirotecnica sfida tra il Milan e il Genoa. Grifone subito in vantaggio con Retegui su rigore (Tomori stende Vogliacco) al 5'. Reazione rossonera. Palo di Pulisic (14'). Allo scadere del 1° tempo arriva l'1-1 firmato di testa da Florenzi su cross dalla sinistra di Chukwueze (45') Nella ripresa rossoblù di nuovo avanti con la 'zuccata' di Ekuban. Il Milan fa 2-2 con Gabbia (72'), poi rimonta con Giroud, 3-2 (75').Ma il Genoa non molla e nel finale arriva il definitivo 3-3 grazie ad un autorete di Thiaw (87').

News del 05/05/2024 ore 19:26

Hamas: tregua, fine guerra e ritiro Idf

"La delegazione di Hamas ha consegnato la sua risposta ai mediatori di Egitto e Qatar" e tornerà al Cairo martedì per un possibile accordo con Israele. Lo riferisce Hamas, in una dichiarazione in cui ribadisce le sue condizioni. "Il movimento afferma la sua determinazione a raggiungere un accordo che soddisfi le richieste nazionali del nostro popolo, che ponga fine all'aggressione, che realizzi il ritiro dall'intera Striscia di Gaza, il ritorno degli sfollati e che realizzi un accordo per lo scambio dei prigionieri".

News del 05/05/2024 ore 18:46

Statale 106, auto contro tir, due morti

Due vittime in un incidente stradale sulla Statale Ionica 106, nei pressi dello svincolo per Castellaneta Marina (Taranto). Sono morti un uomo di 46 anni e una donna di 45 che viaggiavano su un'auto, precipitata in una scarpata dopo un violento scontro con un camion che si è ribaltato sulla carreggiata, perdendo un carico di frutta. Il conducente del mezzo pesante è rimasto ferito.

News del 05/05/2024 ore 17:58

Media: Biden blocca invio armi a Israele

L'amministrazione Biden ha bloccato una spedizione di munizioni Usa in Israele, la settimana scorsa. Lo riporta Axios, che cita due alti funzionari israeliani E' la prima volta che accade dal 7 ottobre, dopo l'attacco di Hamas.La decisione avrebbe sollevato preoccupazione nel governo israeliano. Axios ricorda che Biden è contestato in Usa da chi si oppone al sostegno incondizionato a Israele.A febbraio, la Casa Bianca aveva chiesto garanzie sull'uso delle armi in conformità col diritto internazionale.A marzo, Israele aveva dato assicurazioni.

News del 05/05/2024 ore 17:14

Giro, tappa e maglia per Tadej Pogacar

Subito nel segno di Tadej Pogacar. Lo sloveno arriva da solo al Santuario di Oropa, conquistando così la 2a tappa e la maglia rosa. Dani Martinez e Geraint Thomas giungono staccati di 27". Pronti-via e c'è una fuga tutta italiana con Marcellusi, Fiorelli, Piccolo, Bais e Scaroni. I 5 fuggitivi, vantaggio massimo di 4', restano allo scoperto fino a 45km dal traguardo. Poi arriva l'allungo di Andrea Piccolo che resta tutto solo:sarà ripreso solo nell'ascesa verso il Santuario di Oropa, ai -6. Poi si scatena Pogacar che stacca tutti.

News del 05/05/2024 ore 16:58

Serie A, Verona batte Fiorentina

Il Verona supera 2-1 la Fiorentina e si prende 3 punti importantissimi in chiave salvezza.Scaligeri avanti al 13' col rigore di Lazovic. Palo di Castrovilli, che poi equilibra la gara al 42'. Gol partita di Noslin (59'), gran botta dopo la respinta corta di Milenkovic. Empoli e Frosinone dividono la posta in una gara a reti bianche. Caprile impegnato da Cheddira, nella ripresa decisivo Bereszynski che sulla linea respinge in scivolata il tacco dello stesso marocchino. Squadre appaiate a 32 punti, in attesa dell'Udinese.

News del 05/05/2024 ore 16:05

Falcinelli: torturato, sono sopravvissuto

"Sopravvivendo alla tortura che ho subìto ho vinto la partita più importante Forse la mia esperienza di calciatore mi ha aiutato psicologicamente altrimenti non so se ce l'avrei fatta" . Questo quanto detto dallo studente Matteo Falcinelli, che ha subìto maltrattamenti dalla polizia di Miami, in Florida.Lo ha riferito la madre Vlasta Studenivova all'Ansa. Lo studente 25enne è stato arrestato lo scorso febbraio con modalità violente testimoniate dalle riprese delle body-cam degli agenti.Ora non è in stato di detenzione

News del 05/05/2024 ore 15:32

Valtellina, cade da aerofune e muore

Una donna di 41 anni è morta a Bema, in Valtellina, precipitando dall'aerofune di un impianto sportivo. E' ancora da chiarire la dinamica dell' accaduto nell'impianto a fune in sicurezza che porta i turisti sospesi nel vuoto da Bema all'altro versante della montagna. In base a una prima ipotesi, la donna si sarebbe sentita male, forse per un infarto, a pochi metri dalla stazione di arrivo. Alcuni movimenti ne avrebbero determinato la caduta.

News del 05/05/2024 ore 15:05

Domani sciopero trasporti sigle di base

Sciopero dei trasporti di 24 ore domani indetto da Usb, Cobas e Cub, che causerà possibili disagi per le città, anche se saranno salvaguardate le fasce di garanzia. A Roma bus e metro regolari dall'inizio del servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Una mobilitazione"per rivendicare salario, sicurezza e diritti, temi centrali su cui si basa la piattaforma di rinnovo contrattuale di categoria".

News del 05/05/2024 ore 14:26

Anticipo Serie A, Cagliari-Lecce 1-1

Un punto utile a entrambe le squadre. Spettacolare rovesciata di Lapadula, che però finisce fra le braccia di Falcone. Sardi molto più propositivi, il premio arriva al 26': tiro non irresistibile di Gaetano, Yerri Mina si intromette e batte facilmente Falcone.Al 44', intervento sconsiderato di Gaetano su Ramadani, il Var decreta il rosso diretto. Il Lecce aumenta i giri nella ripresa, il finale è pazzesco. Krstovic (84') va a segno sulla giocata di Almqvist e pareggia. Poi pali di Baschirotto (86') e Sansone (88'), il Cagliari resiste.

News del 05/05/2024 ore 13:48

Netanyahu: "Non ci arrenderemo a Hamas"

"E' Hamas ad impedire un accordo per il rilascio degli ostaggi", chiedendo "di ritirare tutte le nostre forze da Gaza. Israele non può accettarlo". Così il premier Netanyahu. "Israele non accetterà le richieste di Hamas, che significano la resa, e continuerà a combattere finché tutti i suoi obiettivi non siano raggiunti", ha aggiunto. Netanyahu ha inoltre bloccato da oggi le trasmissioni della tv del Qatar Al Jazeera in Israele.

News del 05/05/2024 ore 13:15

Papa, appello per la pace in M.Oriente

Nuovo appello del Papa contro la guerra e per il dialogo in Medio Oriente. Al termine del Regina Coeli in piazza S.Pietro, il Papa ha invitato a pregare "per la martoriata Ucraina che soffre tanto e per la Palestina e Israele perché ci sia la pace. Affinché il dialogo si rafforzi e porti frutti buoni", ha detto Papa Francesco. E ha ripetuto: "No alla guerra e sì al dialogo".

News del 05/05/2024 ore 12:48

Lampedusa, sbarcati 438 migranti 24 ore

Ripresi gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Con 4 approdi nella notte sono arrivate 166 persone, che sommate ai 272 giunti ieri con 8 imbarcazioni porta il totale a 438 persone sbarcate in 24 ore. Nell'hotspot di contrada Caos, struttura di primissima accoglienza dell'isola, ora ci sono 240 ospiti, dopo che 200sono state già trasferite. Per duecento di loro, la Prefettura ha predisposto il trasferimento con il traghetto di linea Sansovino per Porto Empedocle.

News del 05/05/2024 ore 11:40

Falcinelli, Tajani chiede attenzione Usa

Il Consolato italiano a Miami sta se guendo dall'inizio il caso di Matteo Falcinelli, il connazionale 25enne arrestato dalla polizia a Miami Beach nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso e rilasciato dopo due giorni. Il Console ha sottolineato con le autorità locali l'inaccettabilità dei trattamenti subìti dal giovane, spiega una nota della Farnesina che parla di un trattamento detentivo particolarmente violento. Il ministro Tajani ha già sollecitato la massima attenzione dell' ambasciatore Usa, Markell, sul caso.

News del 05/05/2024 ore 10:24

Israele, famiglie ostaggi: fare accordo

Dopo le manifestazioni di ieri in più città israeliane, tra cui Tel Aviv, le famiglie degli ostaggi in mano ad Hamas nella Striscia di Gaza chiedono al premier Netanyahu che si faccia l'accordo su Gaza. "A poche ore da Yom ha-Shoah, vogliamo ricordare che avete promesso ogni anno 'mai più'. E' vostro dovere ignorare qualsiasi pressione politica e la storia non vi perdonerà se mancherete l'opportunità, poiché il ritorno degli ostaggi è una condizione necessaria per la resurrezione nazionale", affermano.

News del 05/05/2024 ore 09:40

M.O, fonte araba: "Buona la bozza intesa"

La bozza di accordo tra Israele e Hamas per la fine della guerra a Gaza è "la migliore" dall'avvio dei negoziati, e la sua "accettazione è imminente". Così un funzionario arabo a Sky News Arabia. Tuttavia, la stessa fonte ha espresso timori che "le parti possano invertire rotta e tornare al punto di partenza". Il punto controverso resta lo stesso:in cambio del rilascio degli ostaggi Hamas vuole "una esplicita fine della guerra, mentre Israele resta contrario".Dopo la tornata di ieri (chiusa con un nulla di di fatto), nuovi negoziati oggi al Cairo

News del 05/05/2024 ore 08:40

Usa, arresto choc per studente italiano

Uno studente italiano di 25 anni è stato arrestato in Florida, a Miami, con modalità particolarmente violente. Il giovane sarebbe stato sbattuto a terra, con il volto premuto sull'asfalto, e poi arrestato. Nella stazione di polizia di North Miami Beach, in 4 lo avrebbero incaprettato legando con una cinghia i piedi alle manette dietro la schiena, per circa 13 minuti. Il fatto è avvenuto a febbraio e ripreso dalle bodycam degli agenti. Il ragazzo è stato accusato di aver creato problemi in un locale, e di resistenza agli agenti.

News del 05/05/2024 ore 07:00

Atletica, staffette azzurre a Olimpiadi

La staffetta italiana 4X100 uomini conquista l'accesso alle Olimpiadi.Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu hanno chiuso con 38"14. davanti a Usa (38"49)e Brasile (38"79). Anche la 4x400 uomini ce la fa:Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re hanno corso in 3'01"68, davanti a Regno Unito (3'02"10)e Qatar(3'02"55) Accede alle Olimpiadi anche la staffetta 4x100 donne: Rebecca Borga, Ayomide Folorunso, Giancarla Trevisan e Alice Mangione hanno corso in 3'26"28, seguite da Canada (3'27"17)e Olanda (3'28"10).

News del 04/05/2024 ore 21:50

Dimostranti: Netanyahu non vuole accordo

Decine di migliaia di israeliani hanno manifestato in diverse città, tra cui Tel Aviv, a favore dell'accordo di liberazione degli ostaggi attualmente in fase di negoziato e chiedendo lo svolgimento di elezioni anticipate. "C'è ancora un accordo sul tavolo, che Hamas ha detto che potrebbe accettare. Ma Netanyahu tenta ancora una volta di sabotare l'unica possibilità che abbiamo per salvare gli ostaggi", ha dichiarato il portavoce del Forum degli ostaggi Einav Zangauker, il cui figlio è detenuto nella Striscia.

News del 04/05/2024 ore 21:41

Anticipo Serie A, Sassuolo-Inter 1-0

Impresa del Sassuolo che batte ancora i Campioni d'Italia dell'Inter (1-0) e spera ancora nella salvezza. Buon inizio del Sassuolo, pericoloso più volte prima del vantaggio che arriva al 20': Doig ruba palla a Dumfries e mette in mezzo per Laurienté, gran botta all'incrocio, 1-0. Reazione Inter, ma il pari di Lautaro a fine 1° tempo viene annullato (fuorigioco). Nella ripresa pallino sempre in mano ai nerazzurri che però giocano sotto ritmo e senza troppe accelerazioni. Il forcing finale è veemente, ma il pari non arriva.

News del 04/05/2024 ore 19:57

Anticipo Serie A, Monza-Lazio 2-2

Il Monza recupera 2 volte il risultato. Djuric di pochissimo al lato, allora è la Lazio a passare.All'11' botta di Kamada dal limite, respinta difettosa di Di Gregorio, palla che urta la traversa e diventa facile per Immobile.Errori da matita blu per Carboni e Bondo, entrambi di testa da due passi tutti soli. Nella ripresa grande spunto di Colpani, senza esito. Fase finale al cardiopalmo. Al 73' Mandas respinge Pessina, ma Djuric ribadisce in rete.All'83' topica di Donati, Vecino riporta avanti la Lazio.Al 92' capocciata di Djuric, è pareggio.

News del 04/05/2024 ore 17:09

Gita di classe, ma senza alunni fragili

In una scuola secondaria di Torino, una classe è andata in gita didattica, ma sono stati esclusi gli alunni fragili. L'uscita era parte di un progetto per la realizzazione di un podcast.Alla visita della redazione di una radio sono stati ammessi solo 15 studenti per via del numero chiuso.Fra gli esclusi, alcuni disgrafici e un ipovedente.La scuola sostiene di aver scelto in base al merito: gli alunni con la media dell'8. Il ministro Valditara non condivide la scelta. "Il merito non si basa su media dei voti, ma nel realizzare il talento".

News del 04/05/2024 ore 16:40

Ristoratrice morta, pm chiede archiviare

La Procura di Lodi ha richiesto l'archiviazione dell'indagine per istigazione al suicidio di Giovanna Pedretti, la ristoratrice di Sant'Angelo Lodigiano trovata morta il 14 gennaio scorso nel Lambro, dopo le polemiche seguite a una risposta a una recensione di un cliente contro gay e disabili, risultata falsa. Le indagini hanno accertato che nessuno aiutò la ristoratrice nel suicidio e che la recensione del cliente non era vera. Ora sarà il gip a decidere se archiviare o meno il fascicolo.

News del 04/05/2024 ore 16:12

Mosca inserisce Zelensky tra ricercati

Il ministero degli Interni russo ha inserito il presidente ucraino Zelensky nella lista dei ricercati. Lo scrive l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Dal database Zelensky risulta ricercato "ai sensi di un articolo del codice penale". Ma non è stato reso noto per quale crimine. Emesso un ordine di arresto anche per l'ex presidente ucraino Poroshenko.

News del 04/05/2024 ore 15:16

Tennis, Sinner salta Internazionali Roma

Jannik Sinner non sarà nel tabellone degli Internazionali di tennis di Roma. Il problema all'anca che ne ha provocato il ritiro dal torneo di Madrid non è stato risolto, e quindi il 22enne di San Candido salta l'attesissimo appuntamento del Foro Italico. "Ovviamente sono molto triste di non aver recuperato, essendo uno dei miei tornei preferiti in assoluto. Non vedevo l'ora di tornare e giocare a casa davanti al pubblico italiano" scrive il n.2 del mondo sui social. "Lavorerò per essere pronto per il Roland Garros".

News del 04/05/2024 ore 14:18

Papa: "Famiglia cristiana è minacciata"

"La famiglia cristiana sta attraversando in questo cambiamento d'epoca una vera e propria 'tempesta culturale'e si trova minacciata e tentata su vari fronti".Così Papa Francesco ricevendo in udienza i responsabili del movimento Equipes Notre-Dame. "Il vostro lavoro, perciò, è prezioso per la Chiesa. Voi accompagnate da vicino gli sposi perché non si sentano soli nelle difficoltà della vita e nella loro relazione coniugale". "E' una vera missione oggi accompagnare gli sposi", ha continuato il pontefice.

News del 04/05/2024 ore 13:22

Israele: con intesa non fermeremo guerra

"Contrariamente a quanto riportato, Israele non accetterà in nessun caso la fine della guerra come parte di un accordo per il rilascio dei nostri ostaggi". Un funzionario israeliano, citato dal Times of Israel, smentisce le notizie dei media arabi. Israele ha sempre rifiutato la fine della guerra a Gaza per distruggere Hamas come condizione per un accordo sulla liberazione degli ostaggi."L'Idf entrerà a Rafah e distruggerà i rimanenti battaglioni di Hamas con o senza una tregua temporanea", dice il funzionario.

News del 04/05/2024 ore 11:55

Cairo: progressi nei negoziati per Gaza

"Progressi significativi nei negoziati" tra Hamas e Israele sulla proposta di cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi a Gaza. Lo rende noto il media egiziano Al-Qahera News, citando una fonte. I mediatori egiziani hanno "raggiunto una formula concordata sulla maggior parte dei punti controversi". Anche una fonte di Hamas, citata dalla tv israeliana Channel 12, rivela che avrebbe approvato la prima fase di un' intesa per il rilascio degli ostaggi.In cambio, le garanzie Usa su un completo ritiro d'Israele da Gaza in 124 giorni.

News del 04/05/2024 ore 10:30

Lavoro, Colle: attuare Carta su sicurezza

"Dare concreta attuazione ai principi che caratterizzano la nostra Costituzione, in particolare sul diritto al lavoro e sulle tutele sociali dei lavoratori, a partire dalla sicurezza". Così il Presidente Mattarella nel 70esimo della strage della miniera di Ribolla, a Roccastrada, in Toscana, il maggiore disastro minerario in Italia del dopoguerra. I minatori morti per l'esplosione del gas grisou furono 43. Quei minatori furono"vittime di una logica di sfruttamento".Onorarne la memoria è"rispetto per il loro sacrificio".

News del 03/05/2024 ore 23:00

"C'è ancora domani", è pioggia di premi

Notizia interessante?  SI: 1   

David di Donatello. Pioggia di premi per "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi tra cui miglior esordio alla regia e migliore attrice protagonista. Il film incassa anche il premio come migliore attrice non protagonista a Emanuela Fanelli. Elio Germano migliore attore non protagonista con Palazzina Lef. Premi anche per Io capitano di Garrone e Rapito di Bellocchio. Standing ovation per il giornalista Vincenzo Mollica premio speciale. Omaggio al grande regista Fellini con con una coreografia di Luca Tomassini.

News del 03/05/2024 ore 13:50

Papa: per lavoro, giovani più vulnerabili

"Molti giovani abbandonano i loro territori di origine per cercare occupazione altrove, spesso non trovando opportunità all'altezza dei loro sogni". Così il Papa ricevendo la Confap, Confederazione Formazione Aggiornamento professionale Lavoro. "Alcuni-ha aggiunto-devono accontentarsi di contratti sottopagati; altri si dimettono. I giovani, colmi di talenti e potenzialità, sono particolarmente vulnerabili. Scelte sociali li espongono a dispersione e degrado. L'abbandono educativo è una tragedia".

News del 03/05/2024 ore 11:50

Colle: Esercito resta essenziale difesa

"Nella realtà geopolitica che viviamo, dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai direttamente le libertà e la sicurezza della stessa Europa, l'Esercito si conferma elemento essenziale a difesa della Repubblica e dei valori della Costituzione, e a sostegno della stabilità e della convivenza internazionali". Così il Presidente Mattarella nel messaggio al Capo di Stato maggiore dell' Esercito, gen.Masiello, per il 163° anniversario della fondazione dell'Esercito italiano.

News del 03/05/2024 ore 11:04

Truffa Superbonus, sequestro da 13 mln

Avevano realizzato due grandi operazioni immobiliari speculative, finanziandole interamente a spese dello Stato, con l'ausilio di professionisti, consulenti e società. Una truffa sul Superbonus del 110% scoperta nel Siracusano. Ingente il danno all'erario. Con questa accusa la GdF del comando provinciale ha messo i sigilli a un grande resort di lusso di Noto e ad altri benefici per un totale di 13 milioni di euro. I responsabili sono stati denunciati per truffa allo scopo di conseguire erogazioni pubbliche.

News del 03/05/2024 ore 09:36

Kiev, timore di attacchi russi a Pasqua

Le autorità di Kiev sconsigliano ai cittadini di visitare le chiese durante le celebrazioni pasquali: il 5 maggio, giorno della Pasqua ortodossa, nella capitale saranno intensificate le misure di sicurezza, riferisce Kyiv Independent Le autorità locali invitano i residenti a seguire il servizio religioso online piuttosto che recarsi in chiesa, nel timore di attacchi dell'esercito russo. Intanto, dopo la devastazione di Chasiv Yar, si teme che la cattura della città sia solo una questione di ore.

News del 03/05/2024 ore 08:54

Proteste pro-Palestina anche in Canada

Si allarga anche in Canada il fronte delle proteste degli studenti universitari per chiedere la fine dell'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. Le proteste canadesi arrivano mentre la polizia ha arrestato centinaia di persone nei campus statunitensi e il bilancio delle vittime a Gaza si aggrava. Nei campus di Montreal e di Toronto, come anche in quelli della British Columbia e di Ottawa, sono in corso le proteste degli studenti che hanno allestito tende e accampamenti.

News del 03/05/2024 ore 08:00

Israele annuncia morte ostaggio Dror Or

Un ostaggio israeliano catturato da Hamas il 7 ottobre scorso è stato dichiarato morto. Lo annunciano le autorità israeliane e i familiari. Si tratta di Dror Or, 49 anni, che viveva nel Kibbutz Be'eri, uno dei più colpiti dall'attacco di Hamas del 7 ottobre in cui fu uccisa la moglie Yonat. I miliziani di Hamas rapirono anche due dei tre figli di 17 e 13 anni, che furono poi rilasciati con l'accordo di tregua di fine novembre scorso."E' stato confermato che Dror Or è stato ucciso", afferma il governo israeliano.

News del 03/05/2024 ore 07:00

Usa, 200 arresti all'Università Ucla

Oltre duecento persone sono state arrestate nel campus dell'Università della California Ucla, in seguito alle proteste pro-Gaza in corso da due settimane, anche in decine di altre università e college in tutti gli Stati Uniti. Più di 2 mila gli arresti complessivi. Un agente della polizia di New York ha sparato durante lo sgombero dell'accampamento dei manifestanti pro-Gaza alla Columbia University. Il poliziotto ha fatto fuoco all'interno di Hamilton Hall. Nessuno è rimasto ferito.

News del 02/05/2024 ore 23:01

Eurocoppe: Roma ko, pari Atalanta

Nelle semifinali di andata di Europa League, la Roma va ko in casa 0-2 col Bayer mentre l'Atalanta ottiene un prezioso 1-1 a Marsiglia.All'Olimpico firmano il risultato Wirtz (28') e Andrich (73'). In Francia gli orobici vanno avanti con Scamacca (11'), ma vengono subito ripresi da Mbemba (20') In Conference League, la Fiorentina aggancia il successo 3-2 contro il Club Brugge con Nzola al 91'. Viola avanti con Sottil (5'), pari su rigore di Vanaken (17'). Belotti (37') e Thiago (63') fanno botta e risposta, poi c'è Nzola.

News del 02/05/2024 ore 22:35

Unesco premia i giornalisti palestinesi

L'Unesco ha assegnato il premio mondiale per la libertà di stampa a tutti i giornalisti palestinesi che si occupano della guerra a Gaza, dove Israele combatte contro Hamas da più di sei mesi. "In questi tempi di oscurità e disperazione, desideriamo condividere un forte messaggio di solidarietà e riconoscimento ai giornalisti palestinesi che stanno coprendo questa crisi in circostanze così drammatiche", ha detto Mauricio Weibel, presidente della giuria internazionale dei professionisti dei media.

News del 02/05/2024 ore 22:00

Croce Rossa: due autisti uccisi in Sudan

Alcuni uomini armati hanno ucciso due autisti che lavoravano per il Comitato Internazionale della Croce Rossa nel Sudan devastato dalla guerra e hanno ferito altri tre membri del personale. "Il team stava tornando da Layba per valutare la situazione umanitaria delle comunità colpite dalla violenza armata nella regione quando si è verificata la tragedia", ha dichiarato il Cicr in un comunicato.

News del 02/05/2024 ore 20:10

Schlein: si farà faccia a faccia Meloni

"Il faccia a faccia" con Giorgia Meloni "ci sarà, io non ho mai cambiato idea". Così la segretaria del Pd Schlein. "Non è ancora deciso quando, stanno valutando i nostri staff. Penso sia un momento di chiarezza utile al Paese, visioni contrapposte che si confrontano sui temi". Sulla critica di Prodi alla candidatura alle Europee dice:"Non penso che essere eletti e restare a Roma sia una truffa. Penso si debba dire la verità e io ho detto che resto qua a contrastare Meloni. Il partito mi ha chiesto di guidare la lista per portare valore aggiunto".

News del 02/05/2024 ore 19:30

Siracusa, crolla tetto, muore un operaio

Nuovo incidente mortale sul lavoro a Floridia (Siracusa). Un operaio di 59 anni è caduto dal tetto di una villetta dove erano in corso dei lavori. Per cause da accertare si è verificato un cedimento. L'operaio è caduto ed è stato poi travolto dal materiale crollato. Sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto fare nulla. Sequestrata l'area e aperta un'indagine sull'incidente.

News del 02/05/2024 ore 18:50

Turchia: stop al commercio con Israele

La Turchia ha bloccato tutte le importazioni ed esportazioni con Israele. Il blocco ha lo scopo di esercitare pressioni su Israele perché fermi la sua offensiva sulla Striscia di Gaza. Replica Israele con il ministro degli Esteri Katz. "Il comportamento di Erdogan è quello di un dittatore, che ignora gli accordi internazionali". "Ci impegniamo a creare alternative al commercio con la Turchia. Israele emergerà con un'economia forte e audace. Loro perdono, noi vinciamo", aggiunge.

News del 02/05/2024 ore 17:55

Biden: sì a proteste, non quelle violenti

"Le proteste pacifiche sono tutelate in America, il vandalismo e le proteste violente no". Così il presidente Usa Biden interviene sulle proteste pro-Gaza nei campus americani. "Il diritto alla protesta non significa diritto al caos", afferma. "Non c'è posto per discorsi di odio o violenza di alcun tipo, che si tratti di antisemitismo, islamofobia o discriminazione contro gli arabi americani o i palestinesi americani".Biden si dice contrario all'invio della Guardia nazionale nei campus. Ma "l'ordine deve prevalere".

News del 02/05/2024 ore 15:53

Hamas: "Spirito positivo per trattativa"

La direzione politica di Hamas parla di "spirito positivo nell'esame del cessate il fuoco" con Israele. In un comunicato lanciato da alcuni media arabi, il movimento parla dell'apprezzamento del suo leader Ismail Haniyeh per il ruolo di mediazione svolto dall'Egitto. In una telefonata al capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal, Haniyeh ha detto: "La delegazione negoziale del movimento verrà in Egitto per completare le discussioni in corso con l'obiettivo di maturare un accordo che soddisfi le richieste del nostro popolo".

News del 02/05/2024 ore 08:40

Hamas: "Posizione è negativa, ma avanti"

Un alto funzionario di Hamas in Libano, Osama Hamdan, ha detto in un'intervista alla tv libanese che "la posizione dell'organizzazione sull'attuale documento negoziale è negativa", riferisce Haaretz citando il New York Times. L'ufficio di Hamas ha poi chiarito che il gruppo è però disposto a continuare a negoziare" "La posizione negativa non vuol dire che i negoziati si siano interrotti", si ribadisce. Ieri i mediatori egiziani hanno avanzato una proposta di tregua. Hamdan ha precisato però che in caso di attacco a Rafah il dialogo si fermerà.

News del 02/05/2024 ore 07:00

Usa: Hamas non risponde su intesa tregua

"Nessuna risposta è arrivata ancora da Hamas" sulla proposta di accordo per la tregua a Gaza: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, mentre Sinwar, leader di Hamas a Gaza, considera"una trappola" la proposta di intesa per una tregua, riferisce la tv israeliana Channel 12. Secondo Sinwar, "la proposta sul tavolo non è una proposta egiziana, ma una proposta israeliana sotto mentite spoglie" "Crediamo che tutti gli sforzi debbano essere compiuti per convincere Hamas ad accettare immediatamente l'accordo", fa sapere la Casa Bianca.

News del 01/05/2024 ore 22:58

Champions, semifinali: B.Dortmund-Psg 1-0

Il Borussia si aggiudica l'andata in casa. Ritorno a Parigi martedì prossimo Meglio i gialloneri nel 1° tempo, il meritato vantaggio arriva al 36': lancio dalle retrovie, gran controllo di Fullkrug che fulmina un incerto Donnarumma. Il portiere azzurro si rifà poco dopo sul tiro ravvicinato di Sabitzer.Ripresa ricchissima. Doppio palo di Mbappé e Hakimi (52') nella stessa azione.Fabian Ruiz di testa va di poco a lato. Fullkrug spreca la chance del raddoppio.Kobel respinge la botta di Dembele, che poi fallisce da centro area.

News del 01/05/2024 ore 22:10

Fed: inflazione alta, tassi invariati

La Fed lascia i tassi di interesse invariati. Il costo del denaro negli Stati Uniti resta quindi fermo tra il 5,25% e il 5,50% perchè l'inflazione resta troppo alta. Lo sottolinea il numero uno della Fed, Powell, precisando che "non sono assicurati ulteriori percorsi nel ridurla e il percorso da seguire è incerto". La banca centrale statunitense ha spiegato che non ci saranno tagli dei tassi finché non ci sarà più fiducia sull'inflazione verso il 2%.

News del 01/05/2024 ore 21:20

Cause cancro uso talco, J&J paga 6,5mld

Johnson & Johnson pagherà 6,5 mld di dollari per risolvere la maggior parte di cause legali intentate da donne che si sono ammalate di cancro alle ovaie collegato all'uso di prodotti a base di talco. L'accordo è legato ad una terza dichiarazione di fallimento di una società controllata da J&J, la LTL Management. J&J ha affermato che le rimanenti cause legali pendenti saranno affrontate al di fuori del nuovo piano di risoluzione Il colosso farmaceutico ha dichiarato di aver già risolto il 95% delle cause.

News del 01/05/2024 ore 20:35

Francia, disordini a corteo 1 Maggio

Disordini alla manifestazione del 1 maggio a Parigi. Sette poliziotti feriti per l'esplosione di un ordigno. Continuano intanto gli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti. La questura della capitale riferisce di aver arrestato 29 persone. Almeno 50mila i partecipanti al corteo secondo il sindacato, 18mila per la polizia. Molte le bandiere palestinesi.Presenti manifestanti contro i giochi Olimpici. Arresti anche a Lione, dove sono stati fermati in 22 e sono rimasti feriti due agenti di polizia.

News del 01/05/2024 ore 19:55

Calcio, Parma promosso in Serie A

Il triplice fischio al 'San Nicola' di Bari dà il via alla festa per le strade di Parma. Dopo tre stagioni in cadetteria gli emiliani riassaporano la Serie A. E' bastato il pareggio, 1-1, sul campo dei biancorossi per garantire (complice il ko del Venezia a Catanzaro) il margine di 7 punti sulla terza a 180' dalla fine del campionato. Una stagione che la squadra di Fabio Pecchia (al secondo anno al timone dei ducali) ha condotto in testa fin dalle prime battute e che ora ha la sua degna conclusione.

News del 01/05/2024 ore 19:00

Anche Turchia contro Israele all'Aja

"Come Turchia, abbiamo deciso di prendere parte nel caso presentato contro Israele alla Corte di Giustizia internazionale dell'Aja": ad annunciarlo il ministro degli Esteri turco Fidan in conferenza stampa. Il Sudafrica ha già denunciato Israele per genocidio. Ora, dice Fidan, anche Ankara presenterà la sua richiesta ufficiale.

News del 01/05/2024 ore 18:28

Sinner si ritira dal torneo di Madrid

19.28 Jannik Sinner lascia il Masters 1000 di Madrid. Il problema all'anca, che lo affligge da qualche giorno, non si è risolto. Il n.1 del seeding si ritira 24 ore prima di giocare il quarto di finale con Auger-Aliassime (che passa così automaticamente in semifinale). Da quanto trapela, la scelta di Sinner è precauzionale per preservare il resto della stagione (che include l'appuntamento olimpico).Al momento è confermata la presenza dell'azzurro n.2 Atp agli internazionali d'Italia, che scattano la prossima settimana.

News del 01/05/2024 ore 18:15

Inail: in 3 mesi 191 morti sul lavoro

Inail: in 3 mesi 191morti sul lavoro Le denunce di infortunio presentate all'Inail nei primi tre mesi dell'anno sono state 145.130, in aumento dello 0,4% rispetto alle 144.586 del primo trimestre del 2023. Sono state 191quelle con esito mortale, -2,6%. In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 22.620 (+24,5%), secondo gli ultimi dati diffusi dall'Inail.

News del 01/05/2024 ore 17:25

Operaio muore a vigilia Primo Maggio

Un operaio 59enne è morto a Gioia del Colle, nel Barese, alla vigilia del Primo Maggio. L'uomo stava lavorando in un'azienda che produce strutture prefabbricate in acciaio, quando è stato sbalzato dal muletto che stava guidando.

News del 01/05/2024 ore 16:34

Antimafia sconvoca seduta con Emiliano

La commissione Antimafia ha sconvocato la seduta in agenda domani 2 maggio, calendarizzata per sentire il governatore della Puglia Emiliano. E' quanto si legge sul sito della Camera. Due giorni fa Emiliano aveva comunicato alla presidente la propria "indisponibilità", per il legittimo impedimento dovuto a una convocazione in Conferenza Regioni. Il governatore si era comunque reso disponibile "in ogni momento dal 10 al 30/5, a patto che sia concluso col voto il dibattito in Consiglio Puglia sulla fiducia chiesto dal centrodestra"

News del 01/05/2024 ore 15:45

Media: Netanyahu dice no ad accordo

Il premier israeliano Netanyahu ha detto al segretario di Stato Usa Blinken che non accetterà un accordo con Hamas che includa la fine della guerra. Lo ha riferito il giornalista Barak Ravid su Axios che cita fonti Usa e israeliane. Netanyahu ha anche ribadito che se Hamas non cederà su questa richiesta non ci sarà alcun accordo e Israele avvierà l'operazione contro Rafah, nel Sud della Striscia.

News del 01/05/2024 ore 14:57

1°maggio, scontri con polizia a Istanbul

La polizia é intervenuta con gas lacrimogeni contro i manifestanti che hanno tentato di forzare una barriera formata da agenti per impedire loro di dirigersi verso la centrale piazza Taksim, a Istanbul, vietata per le celebrazioni del primo maggio.Lo riferiscono media turchi. Circa 160 manifestanti sono stati fermati e portati in caserma per accertamenti. I principali gruppi sindacali hanno deciso di non marciare verso la piazza.

News del 01/05/2024 ore 14:05

Blinken: ribadito no operazione a Rafah

Il segretario di Stato Usa, Blinken, ha ribadito a Gerusalemme al premier Netanyahu l'opposizione degli Stati Uniti a un assalto israeliano a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Miller. Blinken ha anche parlato con Netanyahu del "miglioramento" nelle consegne degli aiuti a Gaza nell'ultimo mese e ha chiesto al premier israeliano di intensificarle. In precedenza ha incontrato il presidente Herzog e le famiglie degli ostaggi Usa nelle mani di Hamas.

News del 01/05/2024 ore 13:20

Gaza, scontri in campus Los Angeles

Proseguono le proteste a sostegno di Gaza nelle università statunitensi. Scontri si sono verificati durante una protesta nel Campus dell'università della California, a Los Angeles. I tafferugli sono scoppiati quando un gruppo di attivisti pro-Israele si è presentato al campus con l'intenzione di rimuovere il raduno filo-palestinese Si tratta di studenti filo-israeliani che frequentano il campus. I manifestanti dei due schieramenti si sono fronteggiati, tirati oggetti, spintonati. Polizia è in assetto antisommossa.

News del 01/05/2024 ore 12:45

Meloni: "Con noi dati record sul lavoro"

"Da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione, toccato record di occupazione e femminile. Contratti stabili aumentano, precarietà diminuisce Dati salutati anche da Mattarella, che voglio ringraziare".Così la premier. Con il Dl che riforma le politiche di coesione "oltre 5mld" per "creare nuova occupazione soprattutto al Mezzogiorno" per "combattere i divari e le disparità tra territori" perché "non vogliamo che viva di sussidi ma viva di lavoro e di sviluppo, dimostrando il suo valore".

News del 01/05/2024 ore 12:15

Schlein: rilanciamo lotta salario minimo

"Questa è una giornata di lotta a fianco di lavoratori che vogliono migliorare le proprie condizioni materiali, che sono peggiorate in questo anno anche a causa delle scelte fatte dal governo Meloni, che ha aumentato la precarietà". Così la leader del Pd Schlein arrivando a Portella della Ginestra per la manifestazione del Primo Maggio. "Siamo qui anche per rilanciare la battaglia sul salario minimo che Meloni continua a ostacolare, raccogliendo le firme dei cittadini per una legge di iniziativa popolare insieme a M5S e Avs"

News del 01/05/2024 ore 11:55

Sbarra: fermare scia sangue sul lavoro

"Dobbiamo fermare questa lunga scia di sangue sul lavoro, costruire le condizioni per una strategia nazionale per un grande Patto di responsabilità che tenga insieme politica, sistema delle imprese, organizzazioni sindacali, poteri locali". Lo ha detto il segretario Cisl alla manifestazione sindacale del Primo maggio a Monfalcone (Gorizia). "Il confronto col governo iniziato nei giorni scorsi deve andare avanti. Bisogna aumentare salari, retribuzioni e rinnovare tutti i contratti pubblici e privati", ha aggiunto il leader Cisl.

News del 01/05/2024 ore 11:35

Landini: "Il bonus è una marchetta"

Il bonus Befana "è uno spot, una marchetta elettorale. E' sotto gli occhi di tutti che la gente non arriva a fine mese, ci sono più di 7 milioni di persone che pur lavorando sono povere". Cosi il segretario Cgil Landini dalla piazza del Primo Maggio a Monfalcone. "Pensare che si risolva con 100 euro lordi a gennaio a una platea limitata di persone credo sia un insulto al buon senso. Non risolve i problemi. Serve una politica diversa ma il governo continua a pensare di poter fare quel che vuole senza confrontarsi coi sindacati"

News del 01/05/2024 ore 11:20

Schlein-Conte a Portella della Ginestra

Schlein, segretaria Pd, e Conte, leader M5S, partecipano al corteo promosso dalla Cgil a Portella della Ginestra (Palermo) teatro della strage di contadini e braccianti del 1° maggio 1947. Conte al suo arrivo ha annunciato: "Firmerò per i referendum della Cgil", sul Jobs Act "perché noi riteniamo che oggi debba essere la festa dei lavoratori, ma non dei lavoratori poveri, sottopagati, precari.Deve essere un lavoro non povero e la festa è anche di chi deve avere la possibilità di un lavoro"

News del 01/05/2024 ore 10:40

Papa: terribile guadagnare con la morte

"Non dimentichiamo di pregare per la pace. Preghiamo per i popoli che sono vittime della guerra. La guerra sempre é una sconfitta, sempre". Così il Papa all'udienza generale in Vaticano. "Purtroppo-ha aggiunto-oggi gli investimenti che danno più reddito sono le fabbriche delle armi. Terribile guadagnare con la morte", ha detto ricordando "la martoriata Ucraina", "gli abitanti della Palestina e di Israele che sono in guerra. Pensiamo ai Rohingya, al Myanmar e chiediamo la pace per tutto il mondo".

News del 01/05/2024 ore 10:00

Gaza, Blinken: accordo va trovato "ora"

Gli Usa sono "determinati" a ottenere "ora" un accordo tra Israele e Hamas.Lo ha detto il segretario di Stato Blinken a Tel Aviv dove incontra il premier israeliano Netanyahu. "Siamo determinati a ottenere un cessate il fuoco che riporti a casa gli ostaggi e a ottenerlo ora.L'unica ragione per cui un accordo potrebbe non essere raggiunto è Hamas", ha detto incontrando il presidente israeliano Hezog. A Tel Aviv manifestazione in appoggio a Blinken, che ha detto ai manifestanti:"Ostaggi torneranno a casa".

News del 01/05/2024 ore 09:00

Martellate su moglie, le stacca orecchio

Un uomo ha aggredito la moglie a pugni, calci, schiaffi, colpendola con un martello in testa e prendendola a morsi tanto da staccarle una parte di un orecchio. La brutale aggressione nel Cesenate, a San Mauro Pascoli. La donna è stata ricoverata all'ospedale 'Bufalini' con una prognosi di 30 giorni. L'aggressore, un 40enne, è fuggito ed è ricercato dai carabinieri. Rischia l'accusa di tentato omicidio e lesioni aggravate.

News del 01/05/2024 ore 08:00

Addio a Paul Auster, aveva 77 anni

E' morto lo scrittore statunitense Paul Auster. Aveva 77 anni. Il decesso per complicazioni dovute a un cancro ai polmoni. Auster è deceduto nella sua casa di Brooklyn, a New York. E' stato uno scrittore, saggista, poeta, sceneggiatore, regista, attore e produttore cinematografico. Era nato il 3 febbraio del 1947. Tra i suoi libri "La Trilogia di New York", composta di tre romanzi:Città di vetro, Fantasmi, La stanza chiusa, pubblicati tra l'85 e l' 87. Considerato uno dei più importanti esponenti della letteratura postmoderna