"E'ancora possibile incontrarsi, anche in un tempo di divisioni, di bombe e di guerre.E'necessario costruire le occasioni per farlo.Sfidare e divisioni e riconoscere che questa è la sfida più grande:incontrarsi.'Partita' e 'cuore' diventano così due parole da coniugare insieme. Ed è bello anche che questo avvenga in un evento benefico, sportivo che raccoglie fondi per la vita e per la cura, non per la distruzione e morte. Venga tempo di tregua.Umanità in gioco" Così Papa Leone XIV, nel messaggio per la Partita del cuore politici/cantanti.
"Grazie a nome dell'Italia, agli uomini e alle donne dell'intelligence per tutte le volte in cui hanno preparato il nostro paracadute", dice Giorgia Meloni alla cerimonia di giuramento dei neoassunti del Sistema d'Informazione per la Sicurezza della Repubblica. "L'immagine del lancio col paracadute -ha spiegato- è la condizione che affronta chi si trova a guidare una nazione perché in ogni istante ci sono decisioni da prendere in fretta che non ammettono errori.Se qualcuno non prepara bene il mio paracadute si rischia".
"Continuiamo a non vedere passi avanti sul lato russo: la Russia continua a colpire civili con attacchi sempre più brutali, che dimostrano quanto poco Mosca sia impegnata a costruire la pace che tutti perseguiamo, nonostante la volontà di dialogo dell'amministrazione Trump, che Putin ha deciso di non accocogliere".Lo ha detto la premier Meloni dopo l'incontro con il cancelliere austriaco, Stocker, a Palazzo Chigi. "Vediamo un cambio di postura da parte degli Usa che salutiamo positivamente". "Accordo sui dazi prima del 1° agosto".
E' di tre morti e due feriti il bilancio di un incidente avvenuto tra un autocarro e una vettura all'interno della galleria di Base sulla A1, in provincia di Firenze, lungo la Variante di Valico. Ferite una donna e una bambina A seguito dell'incidente il tratto autostradale verso Bologna, tra Firenze e Badia, è stato chiuso. Una coda di almeno 7 km si è formata da Aglio. Sul luogo dell'incidente sono itervenuti i VdF e la polizia stradale.
Il presidente Usa ha dichiarato di non essere ancora pronto per una rottura con Putin. "Sono deluso ma non ho chiuso con lui", ha detto Trump alla Bbc "Ma sono deluso", ha insistito. Alla domanda come metterà fine a quello che ha definito "un bagno di sangue", ha risposto: "Ci stiamo lavorando". Tornando a raccontare il suo rapporto col presidente russo:"Abbiamo avuto una grande conversazione. Gli ho detto:bene così, penso che siamo pronti ad avvicinarci a chiuderla (la guerra) e poi lui ha tirato giù un palazzo a Kiev...".
La squadra dei tenici negoziatori della Commissione Ue è in viaggio per Washington, dove avrà ulteriori colloqui con gli omologhi Usa sui rapporti commerciali. Ieri -ha detto il portavoce Gill- il commissario Sefcovic ha avuto una telefonata col segretario Usa al Commercio Lutnick. Oggi sentirà il rappresentante al Commercio Greeer. "Non è nostra intenzione intervenire prima del 1° agosto, a negoziati ancora in corso.Lavoriamo per trovare intesa".
Secondo una consulenza eseguita per la famiglia Poggi, uno dei due profili di Dna maschile trovati nel cavo orale di Chiara potrebbe essere dell'assistente del medico legale che nel 2007 svolse l'autopsia. Un campione è "al 99% compatibile" con il Dna dell'assistente, dicono i periti; il secondo è "in parte sovrapponibile". "Assai verosimilmente", ipotizzano i consulenti, si potrebbe trattare di materiale da una precedente autopsia "con la partecipazione dello stesso assistente e relativa borsa dei ferri".
20.35 Sinner riscrive la storia. Jannik è infatti il primo italiano a vincere il titolo sull'erba di Wimbledon.In finale battuto Carlos Alcaraz al termine di un match splendido, come sempre quando in campo ci sono i due grandi rivali. Per l'altoatesino, non ancora 24 anni, è il quarto trionfo in uno Slam. Inizio in salita per l'azzurro che cede il 1° set, ma poi accelera chiudendo in rimonta al quarto: 46 64 64 64, dopo 3 ore e 6' di gran gioco.Sinner, che veniva da 5 sconfitte di fila con Alcaraz, accorcia nei confronti diretti: è 5-8.
Marc Marquez domina il Gp di Germania, 7° successo su 11 gare del Mondiale, già virtualmente in tasca.Lo spagnolo della Ducati, partito in pole e a segno nella Sprint, approfitta delle cadute di Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, che lo tallonavano. Secondo Alex Marquez, 3° Bagnaia, che riscatta prove e Sprint da dimenticare, con un podio insperato. A punti anche il francese Fabio Quartararo (Yamaha), lo spagnolo Fermin Aldeguer (Ducati), Luca Marini (Honda), il sudafricano Binder (Ktm), l'australiano Miller, gli spagnoli Fernandez e Rins.
"Abbiamo elaborato un secondo elenco di possibili contromisure". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un punto stampa prima della riunione degli ambasciatori dei 27. "Abbiamo sempre detto che preferiamo una soluzione negoziata -con gli Usa sui dazi- e questo resta il caso". "Allo stesso tempo, continueremo a prepararci per le contromisure. Siamo quindi pienamente preparati".
A Cortina d'Ampezzo una nuova colata di detriti si è staccata la scorsa notte dalle pareti delle Croda Marcora, la stessa parete che continua a scaricare materiale da settimane e ha invaso un tratto della statale 51 di Alemagna, tra San Vito di Cadore e Cortina. Il fenomeno è stato innescato da un forte temporale. L'arteria, riaperta al traffico solo giovedì scorso, è di nuovo chiusa in attesa dei lavori di sgombero della massa detritica. Cortina è raggiungibile dalla pianura attraverso Passo Tre Croci, Falzarego o Giau.
Dopo la tragica morte di Riccardo Boni, sepolto vivo in una buca che aveva scavato lui stesso sulla spiaggia di Montalto, la Procura di Civitavecchia, ha iscritto nel registro degli indagati il padre. Il ragazzo, romano, aveva 17 anni. Lo riporta La Repubblica, definendo l'iscrizione per l'ipotesi di reato di omicidio colposo "un atto dovuto", "non perché ci siano sospetti su di lui, non perché qualcuno lo accusi davvero di qualcosa. Ma perché la legge, davanti a una tragedia così assurda, impone un percorso formale".
Un fronte temporalesco sospinto da correnti più fresche e instabili irrompe sull'Italia con precipitazioni abbondanti e venti forti. E vi è rischio anche di grandinate e nubifragi. Le zone maggiormente interessate: Alpi, Prealpi, pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche Liguria di centro e Levante, Toscana e Lazio. Su questi ultimi settori fortissime raffiche di vento lungo le le coste. Poi, tornerà l'anticiclone africano: temperature oltre i 38 gradi.
Due ragazzi, uno di 17 anni e uno di 18, sono morti in uno scontro tra due auto. E' successo in Sardegna sulla statale 125nel tratto del rettilineo di Malchitto, all'ingresso di Arzachena. I due giovani, marocchini, erano a bordo di una utilitaria assieme a un altro ragazzo di 16 anni rimasto gravemente ferito. Stavano andando al lavoro al parco acquatico di Baja Sardinia, in Costa Smeralda. L'impatto è avvenuto con un Suv. Il 16enne è in ospedale a Sassari. Le due ragazze sul Suv sono state portate in ospedale a Nuoro.
"Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia". Così su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. E il ministro Piantedosi esulta: "Ho telefonato al prefetto di Imperia, col quale gli uffici del Viminale e io siamo stati in costante contatto. Macchina dei soccorsi esemplare. Giornata che restituisce fiducia in Istituzioni"
Allan Bernard Ganao, il bambino filippino di 5 anni scomparso venerdì in un camping di Latte, frazione di Ventimiglia, è stato trovato. E'vivo e sta bene. Era in un casolare in una collina alle spalle di Latte. Le indagini mirano su una Fiat Punto bianca (sequestrata) di proprietà dell' uomo che per ultimo ha visto Allan.Sentito come testimone, ha cambiato versione:prima ha sostenuto di aver accompagnato a piedi il piccolo oltre la strada fino al bivio, poi ha ammesso di averlo fatto salire sulla sua vettura.
Attacchi a Gaza, i morti salgono a 110 E'salito ad almeno 110 palestinesi uccisi il bilancio degli attacchi israeliani di ieri a Gaza.Lo hanno riferito fonti mediche ad Al Jazeera. Almeno 34 delle vittime palestinesi erano in attesa di cibo vicino ad un sito di distribuzione di aiuti gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), riporta l'emittente. La Protezione Civile della Striscia ha riferito che altri 27 palestinesi, tra cui bambini, sono stati uccisi stamane in nuovi raid che hanno colpito abitazioni e campi profughi.
Il presidente Usa Trump sta valutando la possibilità di autorizzare nuovi finanziamenti per l'Ucraina, per la 1ma volta da quando è alla Casa Bianca. Così la CBS, citando fonti diplomatiche. Trump sta valutando di inviare anche ulteriori armi difensive. Pochi giorni prima, la sua amministrazione aveva sospeso alcune spedizioni di armi. Ma ora avrebbe anche accennato all'invio di "armi difensive aggiuntive" che rappresenterebbe una possibile svolta nella posizione di Trump sul conflitto.
Trump è intervenuto a difesa del suo procuratore generale Pam Bondi, sotto attacco da parte di influencer e sostenitori del movimento MAGA, che chiedono le sue dimissioni per la gestione del caso Jeffrey Epstein. La polemica è esplosa dopo la diffusione di un memorandum del DOJ e dell'FBI, che nega l'esistenza di una "lista di clienti" celebri legati al traffico sessuale di minori. Trump ha invitato alla coesione, sottolineando la necessità di unità tra i conservatori, nonostante le crescenti critiche a Bondi.
Trump starebbe valutando nuovi finanziamenti militari all'Ucraina. Lo riferisce la CBS News, citando fonti diplomatiche. Dopo aver sospeso alcune forniture nei giorni scorsi, la Casa Bianca parla ora di una revisione strategica dei trasferimenti di armi. Il presidente avrebbe ancora a disposizione 3,85 mld di dollari dai fondi residui autorizzati sotto l'amministrazione Biden. Trump avrebbe anche accennato all'invio di "armi difensive aggiuntive", segnando una possibile svolta nella sua posizione sul conflitto.
La Nigeria ha condannato 44 jihadisti di Boko Haram a pene detentive fino a 30 anni per finanziamento di attività terroristiche, ha dichiarato un'agenzia governativa. I condannati facevano parte di 54 sospetti processati in tribunali civili speciali nella città di Kainji, ha dichiarato Abu Michael, portavoce del centro di lotta antiterrorismo della Nigeria. "Le sentenze pronunciate durante i processi hanno portato a pene detentive da 10 a 30 anni, tutte accompagnate da lavori forzati", ha detto.
Elon Musk ha deciso di investire 2 miliardi di dollari in xAI, la sua azienda di intelligenza artificiale, secondo il Wall Street Journal. Quasi la metà dell'ultima raccolta fondi di xAI proverrebbe da SpaceX, a conferma del forte impegno personale di Musk. La startup punta a competere con OpenAI anche grazie all'integrazione con la piattaforma social X (ex Twitter), avvenuta a inizio 2025. L'obiettivo è sfruttare la rete sociale per amplificare la diffusione e lo sviluppo del suo chatbot Grok collegato a X.
Le emittenti israeliane Channel 12 e Kan riportano che il premier Netanyahu ha convocato i ministri dell'ultradestra Itamar Ben Gvir (Sicurezza Nazionale) e Bezalel Smotrich (Finanze) nell'ambito dei delicati colloqui per un possibile cessate il fuoco con Hamas. I due si sono già opposti a precedenti accordi.Secondo il Times of Israel, entrambi avrebbero minacciato di far cadere il governo se si raggiungesse un'intesa che ponesse fine al conflittolasciando Hamas al potere a Gaza.
E' ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze nel tratto tra Roma Tiburtina e Settebagni, sospesa a causa di un incendio che aveva interessato la zona. Dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoca e informa sempre una nota Rfi, la circolazione è ripresa con le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura.
Dopo l'annuncio Usa sull'imposizione all'Ue di dazi al 30% è stata convocata per il pomeriggio di domenica 13 una riunione dei rappresentanti permanenti dei 27 Stati Ue, il Coreper. E' quanto si apprende a Bruxelles. Intanto la Commissione europea fa sapere che era a conoscenza della decisione Usa di annunciare dazi al 30% all'Ue a partire dal primo agosto. Lo dichiara una portavoce dell'esecutivo comunitario a cui è stato chiesto se Bruxelles lo avesse appreso solo dalla lettera pubblicata da Trump sul social Truth.
L'Italia torna a vincere una tappa al Tour de France dopo 113 frazioni a secco. L'impresa è compiuta da Jonathan Milan: con uno sprint perfetto sul belga Wout van Aert, l'unico che gli è rimasto vicino. Ottava tappa per velocisti, St.Méen le Grand-Laval, 171,4km. Per gran parte della giornata protagonisti i francesi Burgauedau e Vercher, ma vengono raggiunti ai -12km (il primo a cedere è Vercher). Nella volata conclusiva, Milan va a segno con un'azione perfetta. L'Italia, dunque, torna a vincere una tappa dopo 6 anni di digiuno.
17.00 "Confidiamo nella buona volontà di tutti gli attori in campo per arrivare a un accordo equo, che possa rafforzare l' Occidente nel suo complesso, atteso che non avrebbe alcun senso innescare uno scontro commerciale"con gli Stati Uniti Lo afferma una nota di Palazzo Chigi, dopo l'annuncio di Trump di dazi al 30% contro l'Ue, in cui si sottolinea che "il governo italiano continua a seguire con grande attenzione lo sviluppo dei negoziati in corso tra Ue e Usa, sostenendo pienamente gli sforzi della Commissione Europea da intensificare".
"Ci aspettiamo una presa di posizione netta e forte, che fin qui non c'è stata, da parte del governo e di Giorgia Meloni. Perché non è che per le loro amicizie politiche possono danneggiare l'interesse nazionale e l'interesse europeo. Adesso c'è da rafforzare ogni tentativo negoziale che possa evitare questi dazi al 30%". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine della Conferenza nazionale del Pd sulle Politiche, a Roma, dopo l'annuncio della lettera di Trump che fissa al 30% i dazi con l'Ue.
"Prendiamo atto della lettera inviata dal presidente degli Stati Uniti Trump." Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "L'imposizione di dazi del 30% sulle esportazioni dell'Ue -continua-sconvolgerebbe le principali catene di approvvigionamento transatlantiche, a scapito delle imprese, dei consumatori e dei pazienti su entrambe le sponde atlantiche Restiamo pronti a continuare a lavorare per raggiungere un accordo entro il 1° agosto.Ma adotteremo tutte le misure per salvaguardare gli interessi Ue".
Donald Trump ha postato su Truth la lettera inviata alla Ue, dove annuncia dazi dal primo agosto al 30%, minacciando il raddoppio in caso di ritorsioni. "Gli Usa hanno deciso di continuare a collaborare con la Ue, nonostante il significativo deficit commerciale nei vostri confronti. -si legge - Tuttavia, abbiamo scelto di andare avanti, ma solo a condizione che il commercio sia più equilibrato e giusto.Vorrei sottolineare che il 30% è molto meno di quanto sarebbe necessario per eliminare la disparità commerciale con l'Ue".
Sarà replicato, probabilmente già lunedì, l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi sul quale sono stati rilevati due profili di Dna maschile che non appartengono né a Andrea Sempio, l'indagato nella nuova inchiesta, né ad lberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio. I due profili - uno 'ignoto' e l'altro frutto della contaminazione da parte dell'assistente del medico legale che esegui l'autopsia-sono stati individuati nelle prime analisi preliminari dell'incidente probatorio e i risultati dovranno essere consolidati.
Almeno 27 palestinesi sono stati uccisi e oltre 180sono rimasti feriti quando le forze israeliane hanno aperto il fuoco su una folla di civili in attesa di aiuti umanitari vicino al punto di distribuzione di Al-Shakoush, a nord di Rafah, nella striscia di Gaza sud. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa. Fonti mediche hanno confermato che il bilancio totale delle vittime a Gaza è salito a 60 dalle prime ore della giornata a causa dei continui bombardamenti e spari israeliani in diverse zone dell'enclave assediata.
Se i dazi di Trump dovessero restare uguali a oggi costerebbero all'Italia 3,5 miliardi di euro di mancate esportazioni. Se, invece, le tariffe doganali dovessero salire del 20%, il danno economico ammonterebbe fino a 12mld. Queste le stime della Cgia (Confederazione Generale Italiana Artigianato) in base alle elaborazioni fatte mesi fa da Ocse (Organizzazione per la cooperazione e sviluppo economico). L'Italia ha forte vocazione all'export verso gli Usa: nel 2024 la dimensione economica è stata pari a 64,7 miliardi di euro.
E' di due morti nella città di Cernivci e 20 feriti il bilancio provvisorio del massiccio attacco aereo russo su quattro Regioni ucraine. Lo riferisce il presidente ucraino, Zelensky. Danni a infrastrutture civili, aggiunge. "Il ritmo degli attacchi aerei della Russia richiede decisioni rapide e ora può essere abbattuto dalle sanzioni.Dai partner non ci aspettiamo solo segnali, ma azioni che salvino vite", afferma. Nella notte 597droni e 26 missili da Mosca. Kiev ha abbatuto 20 razzi e la maggior parte dei droni, riferisce.
Una autocisterna di Gpl è uscita di strada all'altezza del deposito di una società di logistica e dopo essere finita nel parcheggio della ditta è esplosa per poi prendere fuoco. L'incidente è avvenuto a Crespellano, nel Bolognese. L'autista del mezzo risulta disperso. Coinvolta anche un'auto con due persone rimaste ferite. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco che hanno domato le fiamme, anche i carabinieri, l'elisoccorso del 118e la polizia locale.
Il Garante privacy ha adottato, d'ufficio e in via d'urgenza, un provvedimento di blocco nei confronti di un soggetto che ha diffuso sul web, a pagamento, un video dell'autopsia di Chiara Poggi, la 26enne trovata morta in casa a Garlasco nel 2007, il cui caso è stato riaperto. L'Autorità avverte i media e i siti web che l'eventuale diffusione delle immagini risulterebbe illecita in quanto in contrasto con le regole deontologiche dei giornalisti e la normativa privacy. "Lesione gravissima della dignità della vittima e dei familiari", si riferisce.
Sarebbero stati futili motivi, forse rumori o schiamazzi, in un contesto di vecchi rancori, a innescare la lite durante una festa di bambini e il gesto di Sandro Spingardi, 70 anni, che ieri verso le 21 alla periferia di Marotta (Pesaro Urbino) ha sparato e ucciso la cognata Griselda Cassia Nunez di 44 anni, boliviana, e ha ferito la figlia 28enne di lei, Kenia Cassia Vaca. La vittima era la nonna di una bambina. Alla festa c'erano 5 piccoli con mamme. L'uomo, preso in flagranza, è stato interrogato. Vive in una vicina roulotte.
"I colloqui indiretti tra Hamas e Israele per un cessate il fuoco a Gaza sono bloccati dalla volontà di Israele di mantenere le truppe sul territorio". Lo hanno riferito fonti palestinesi. "I negoziati a Doha stanno incontrando una battuta d'arresto e complesse difficoltà a causa dell'insistenza di Israele nel presentare una mappa del ritiro che in realtà è una mappa di redistribuzione e riposizionamento dell'esercito israeliano piuttosto che un ritiro.Israele vuole impedire l'accordo per continuare sua guerra di sterminio"
Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, inclusa la regione di Kiev.Esplosioni sono state udite in molte regioni, tra cui Kiev, Kropyvnytskyi, Kherson e Mykolaiv. Una grande concentrazione di droni è stata segnalata nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Cerkasy e Vinnytsia, nell'est di Zytomyr, nell'ovest di Sumy e nel nord di Odessa. Il sindaco di Leopoli (ovest), - Andriy Sadovy, - ha segnalato un incendio di aste dimensioni nella città
Polonia e Paesi alleati hanno fatto decollare nella notte i loro aerei da combattimento in seguito al massiccio attacco delle forze russe sull'Ucraina. Caccia "hanno cominciato a operare nel lo spazio aereo polacco".Pure i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra sono stati messi in stato di massima allerta. "Le misure adottate mirano a garantire la sicurezza nelle aree confinanti con le zone minacciate Il Comando operativo sta monitorando la situazione e forze sono preparate alla risposta immediata"
Dopo 14 anni l'Italia torna ai quarti in un Europeo. Nonostante la sconfitta con la Spagna a Berna (1-3), le azzurre chiudono seconde nel girone B e mercoledì a Ginevra sfideranno la Norvegia. Nel 1° tempo subito traversa di Linari. Subito dopo, azzurre a segno con Oliviero che è la più lesta su un pallone vagante in area. Quasi immediato il pari spagnolo col bel gol di Athenea del Castillo su assist col tacco di Putellas al 14'. Nella ripresa la Spagna comleta la rimonta col tiro da fuori di Patri (49') e col tap-in di Gonzalez (91').
Dal tampone orale di Chiara Poggi, prelevato 18 anni fa e analizzato soltanto ora nel corso dell'incidente probatorio, sarebbe stata individuata una minima quantità di dna maschile di un uomo non ancora identificato e, dunque, non riconducibile né ad Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio, né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova indagine della procura di Pavia. L'esame verrà ripetuto, proprio perché la quantità di profilo genetico sarebbe minima, e non è escluso che si possa trattare di una contaminazione.
Alla riunione del Coreper convocata oggi alle 16 a Bruxelles, la Commissione europea ha comunicato ai 27 Stati membri che non è ancora stato raggiunto alcun accordo sui dazi con gli Stati Uniti.I negoziati sono tuttora in corso. Washington invierà la "lettera" contenente le tariffe previste ma il testo è ancora al vaglio dell'amministrazione. L'Ue ribadisce la sua volontà di giungere a un'intesa "buona e rapida", non escludendo però contromisure in caso di stallo.Per tutti gli altri partner commerciali previsti dazi dal 15% al 20%.
Tra le voci di spesa incluse nel futuro Quadro finanziario pluriennale dell'Ue c'è anche l'energia a fissione nucleare Lo rivelano le bozze del Regolamento legato alla revisione del Bilancio Ue che mira a introdurre un sistema di monitoraggio delle spese e delle prestazioni, ispirato al modello del Recovery Fund. Negli allegati sono elencati gli investimenti previsti. Per la fissione nucleare, l'indicatore di output sarà la nuova capacità installata, mentre tra i risultati attesi c'è la riduzione annuale dei gas serra.
Le Borse europee chiudono in rosso appesantite dalle crescenti tensioni commerciali tra Usa e Unione europea. Milano è la peggiore, col Mib in calo dell'1,11% a 40.077,88 punti. Il presidente Trump ha annunciato l'imminente invio all'Ue di una lettera contenente le nuove aliquote tariffarie, segnalando l'impasse nei negoziati commerciali in vista della scadenza del primo agosto. Deboli anche Londra che cede lo 0,42%, Francoforte -0,88%, Parigi -0,92%. Il sentiment resta fragile e i mercati scontano l'incertezza crescente
Carlos Alcaraz è il primo finalista del torneo di Wimbledon. Lo spagnolo numero 2 al mondo ha battuto lo statunitense Taylor Fritz in quattro set, col punteggio di 6-4,5-7,6-3,7-6. L'altra semifinale vedrà di fronte Jannik Sinner e NovakDjokovic.
L'inchiesta sull'incidente di Air India che il mese scorso ha causato 270 morti si sta concentrando sulle azioni dei piloti del jet.Secondo il Wsj i risultati preliminari indicano che gli interruttori che controllavano il flusso di carburante ai due motori del jet sono stati spenti, non è chiaro se intenzionalmente o accidentalmente. I piloti usano gli interruttori per avviare i motori del jet, spegnerli o ripristinarli in determinate situazioni d'emergenza.Le prime valutazioni dei funzionari Usa ecludono guasti tecnici.
L'Autorità dei Trasporti ha avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana per lo stop dei treni del 2 ottobre 2024, che secondo alcune ricostruzioni è stato attribuito ad un filo tranciato da un chiodo. "Rfi si è attivata nell'immediato per fornire all'Autorità di Regolazione dei Trasporti tutte le informazioni e i documenti necessari per dimostrare la correttezza del proprio operato, con la massima trasparenza e collaborazione", fa sapere il gruppo.
"Ottimo incontro con la prima ministra Giorgia Meloni dopo la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina 2025. Abbiamo discusso degli sviluppi economici, dell'importanza di aumentare la competitività e dell'aumento della spesa per la difesa. Grato all'Italia, e personalmente al Primo Ministro Meloni, per il suo fermo sostegno all'Ucraina". Lo dichiara su X il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis.
Rudy Guede, già condannato per l'omicidio di Meredith Kercher avvenuto a Perugia il 1 novembre del 2007, è stato rinviato a giudizio per l'accusa di violenza sessuale dalla ex.Lo ha deciso il Gip del Tribunale di Viterbo dopo circa un'ora di camera di consiglio. La prima udienza si terrà il 4/11 davanti al collegio del tribunale del capoluogo.L'imputato, prima della discussione, ha chiesto di essere interrogato, per ribadire la sua versione, come già fatto a dicembre 2023 davanti al gip e lo scorso marzo davanti alla Pm.
Durante la Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina, che si chiude oggi a Roma, Commissione Ue e Kiev hanno annunciato Brave Tech Ue, un'iniziativa volta ad accelerare l'innovazione nella Difesa. Lanciata anche una "Coalizione internazionale per la scienza, la ricerca e l'innovazione in Ucraina". I ministeri competenti italiano e ucraino, l'Unesco e la Commissione Ue sono i partecipanti a un "passo centrale nella promozione di scienza, ricerca e innovazione quali pilastri per la ripresa sostenibile, inclusiva e duratura dell'Ucraina"
Il Tribunale dei ministri ha autorizzato la legale Giulia Bongiorno a visionare gli atti di indagine sulla mancata consegna del comandante libico Almasri. Accolta così la richiesta dei 4 indagati: la premier Meloni, il sottosegretario Mantovano e i ministri di Interno e Giustizia, Piantedosi e Nordio. Formalizzata poi dal Tribunale dei ministri la denuncia per la divulgazione di atti coperti da segreto, in seguito ad articoli di stampa. Infine, "nessun provvedimento conclusivo è stato ancora emesso" sull'indagine.
Una nota dai legali di Vivian Spohr -moglie dell'Ad Lufthansa- tornata in Germania dalla Sardegna dove martedì, a Porto Cervo, alla guida di un suv ha investito una 24enne che attraversava sulle strisce.Negativi test per alcol e droga.E'indagata per omicidio stradale. "La signora Spohr si è posta a completa disposizione dell'autorità giudiziaria italiana per le doverose indagini e, pur consapevole che una perdita personale così grande non possa essere rimediata, si attiverà al fine di attenuarne le conseguenze".
Uno scuolabus è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Palermo e 8 bambini a bordo sono rimasti feriti, in modo non grave. Con il pulmino di un centro diaconale valdese, coinvolti anche una macchina e -parcheggiati lungo strada- un'altra vettura e un motocarro Ape. Al pronto soccorso anche l'autista dello scuolabus e una maestra. Illeso l' automobilista. Da una prima ricostruzione, il pulmino ha urtato l'auto e poi ha colpito gli altri due mezzi.
"La vicenda dei dazi è il sintomo di un mutamento epocale del quadro degli scambi. Gli Usa, che con Clinton hanno voluto la globalizzazione, con Trump hanno fatto marcia indietro. Stiamo tornando all'impensabile". Lo ha detto il titolare dell'Economia videocollegato all'Assemblea Abi in corso a Milano. Poi:"governo e Mef hanno fatto la loro parte", con risultati. "Mi attenderei che gli istituti di credito approfittino del quadro mutato e tornino a fare le banche". Infine: governo non guarda a nazionalità, ma a capacità banchieri.
"Disinnescare"il protezionismo e i dazi per evitare effetti su mercati e banche e una "nuova recessione". Così all'Assemblea Abi il presidente Patuelli. In caso di guerre commerciali, "i mercati soffrirebbero, aumenterebbero le incertezze per le imprese, i crediti potrebbero deteriorarsi maggiromente e le banche ne subirebbero gli effetti". "Protezionismi e nuovi dazi, misure vecchie quanto il mondo, penalizzano il libero mercato, le crescite economiche e sociali e la prosperità globale".
Incontro in Malesia tra i titolari degli Esteri russo Lavrov e Usa Rubio. "Ho confermato la posizione che il presidente Putin ha espresso anche nella conversazione del 3 luglio" con Trump, ha detto Lavrov dopo il colloquio. A Berlino: Mosca non rappresenta minaccia per l'Europa, se Europa vuole prendere via militarizzazione "ne terremo conto" Rubio ha detto invece che Lavrov gli ha esposto "una nuova idea" russa sul conflitto, che sottoporrà a Trump e che "potrebbe potenzialmente aprire la strada verso un percorso" di pace.
Quella di 30 anni fa a Srebrenica fu "una tragedia emblematica degli orrori indicibili in cui poteva sprofondare nuovamente l'Europa, sulla scorta di azioni che riprendevano l'orrendo vessillo della 'pulizia etnica' sotto pretesto di affermazioni nazionalistiche". Lo scrive il Presidente Mattarella: gli anni trascorsi "non attenuano l'urlo di dolore". In eredità, la "consapevolezza di una responsabilità collettiva.Lottare contro l'odio è responsabilità di ciascuno e di ogni Paese". Consegnare a storia triste stagione nazionalismi.
E' morto a 88 anni Goffredo Fofi, saggista, scrittore, intellettuale, giornalista e critico cinematografico. Autore e ideatore di riviste importanti come Linea d'ombra, La Terra vista dalla Luna, Ombre Rosse, Lo Straniero e Gli Asini, è stato anche protagonista della rivalutazione critica dell'opera cinematografica di Totò, con libri quali Totò, l'uomo e la maschera e TotòStoria di un buffone serissimo. Impegno sociale, contro le mafie e la disoccupazione. Sua l'importante inchiesta 'L'immigrazione meridionale a Torino'.
Un'esecuzione a colpi di pistola e almeno due spari, alla testa e al torace: così è morto l'uomo il cui cadavere è stato trovato avvolto in sacchi di plastica in un terreno incolto di Milazzo, vicino alla spiaggia di Ponente. A segnalare alla Polizia la presenza del corpo è stato un passante, che ha visto il voluminoso fagotto nel terreno alle spalle di un ristorante. Ascoltate diverse persone e acquisite le immagini di videosorveglianza in zona. L'uomo ucciso aveva 84 anni ed era titolare di una bottega di vini.
Un convoglio di 13 camion di aiuti partiti dagli Emirati è entrato a gaza, dopo un cargo attraccato al porto israliano di Ashdod. Ieri la Rappresentante Ue Kallas ha annunciato il raggiunto accordo con Israele: più camion dentro Gaza e nuovi punti di attraversamento. Sedici morti -10 bambini- a Deir al Balah, durante la distribuzione di integratori per l'infanzia. Tornato dagli Usa, Netanyahu prospetta "buone notizie" e "pochi giorni" per l' annuncio della tregua. Limitati i progressi al tavolo indiretto a Doha.
Commemorazione alla Camera per i 30 anni dal massacro di Srebrenica, in cui furono uccisi oltre 8mila bosniaci musulmani, in un'"area di sicurezza" teoricamente protetta dai Caschi blu Onu. Dopo i saluti di Fatima Neimarlija (Bosnia nel cuore) e dell'ambasciatrice di Bosnia Erzegovina, Harms, intervengono il ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani e il presidente dell'Interparlamentare italiana Casini. In collegamento diretto da Srebrenica, Ado Hasanovi, regista e testimone.
Il presidente Usa ha imposto al Canada dazi del 35% e ha annunciato che arriva oggi la lettera all'Unione europea. In un'intervista all'emittente Nbc, ha aggiunto: "Diremo che i Paesi rimanenti, quelli che non hanno ricevuto le lettere, pagheranno il 15 o il 20%" Trump ha aggiunto che lunedì farà una "dichiarazione importante" sulla Russia "Deluso" da Mosca, "vediamo che succede nelle prossime due settimane".
Il presidente Usa Trump, ricorrerà per la prima volta ai poteri di emergenza per inviare munizioni all'Ucraina, per un valore stimato di 300 milioni di dollari. Lo riferisce l'agenzia Reuters, citando fonti vicine all'amministrazione. La decisione arriva dopo il temporaneo blocco degli aiuti militari da parte di Washington, motivato da preoccupazioni legate alle scorte. Solo pochi giorni fa, Trump aveva anticipato l'intenzione di rafforzare il sostegno armato a Kiev interrotto dallo stesso Trump.
Il cadavere di un uomo, riposto dentro un sacco di plastica, è stato rinvenuto in via Capuana nella zona di Ponente, a Milazzo, in provincia di Messina. A segnalare alla polizia che nella strada alle spalle di un ristorante c'era il corpo sono state alcune persone che stavano raggiungendo la spiaggia L'area interessata si trova al confine con il comune di Barcellona Pozzo di Gotto nei pressi del quartiere di Bastione. Sul posto il procuratore e il medico legale.Strada chiusa al traffico
"Siamo determinati a riportare a casa tutti gli ostaggi. All'inizio di questo cessate il fuoco entreremo subito in negoziati per porre fine alla guerra in modo permanente. Ma per arrivare a questo obiettivo, ci devono essere condizioni minime: disarmo di Hamas, smilitarizzazione di Gaza e nessuna capacità militare o di governo per Hamas". Così il premier israeliano Netanyahu. "Se sarà possibile raggiungerle con la diplomazia, tanto meglio.Se non accadrà, entro 60 giorni di tregua lo raggiungeremo con l'uso della forza", ha detto.
Viveva a Roma in casa con il papà e un suo collega in affari, circondata da rifiuti e droga.Così una bimba di 9 anni è stata salvata dalla polizia di Stato che ha arrestato i due uomini, ora accusati di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. La denuncia, giunta in forma anonima sull'App YouPol, segnalava la presenza in un'abitazione in zona Prenestino, di una bambina costretta a vivere in precarie condizioni igienico-sanitarie.> L'uomo dormiva a terra, lei sul divano e la droga sparsa ovunque in casa.
"La libertà di stampa deve essere sempre difesa e tutelata, indipendentemente dalle parti o dalle posizioni che si assumono." Così Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, esponente di spicco di FDI, condanna le "violenze e intimidazioni contro Il Giornale e Libero". Rampelli si dice preoccupato "per le manifestazioni aggressive e inaccettabili". "Alle testate, ai giornalisti e ai professionisti dell'informazione coinvolti esprimo tutta la mia solidarietà e il mio sostegno", conclude Rampelli.
Il presidente Mattarella alla Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina a Roma, ha ribadito che "la pace deve essere giusta, condivisa e duratura, non una resa alla sopraffazione del più forte". Ha avvertito che una pace imposta su basi ingiuste "è destinata a fallire" e che la guerra coinvolge l'intera comunità internazionale. Difendere il diritto internazionale, ha detto, "non è un esercizio astratto, ma un principio universale. L'Ue "deve riaffermare la sua identità contro le logiche di potenza e a favore di un mondo libero"
L'inviato speciale di Trump, Keith Kellogg, durante il suo intervento alla conferenza per la ripresa dell'Ucraina, ha sottolineato che "la cessazione delle ostilità dovrà essere seguita immediatamente da uno sforzo di ricostruzione globale dell'intero Paese". "La ricostruzione -ha aggiunto Kellog non deve riguardare esclusivamente le infrastrutture fisiche, ma anche tutta la gestione degli impatti sociali ed economici conseguenti alla guerra". Tra le priorità "il ritorno dei bambini ucraini rapiti dalla Russia", ha detto.
"Sono grato a Giorgia Meloni e all'Italia per la leadership nel sostenere l'Ucraina e per aver organizzato la grande Conferenza internazionale per la ripresa dell'Ucraina". Così il presidente ucraino Zelensky su X durante la due giorni a Roma sulla ricostruzione."Insieme stiamo rafforzando il futuro dell'Ucraina. La nostra priorità assoluta in questo momento è la difesa aerea e la produzione di droni", perché "la Russia desidera ancora andare avanti con la guerra". Meloni "sta facendo un buon lavoro", ha detto.
Un'automobile ha investito diverse persone su un marciapiede nel centro di Malmo, nel sud della Svezia. Almeno 5 persone sarebbero ferite e sul posto stanno arrivando diverse ambulanze. Sono tuttora ignote la dinamica del gesto, i motivi e le generalità del sospetto attentatore.
"Le garanzie e le sovvenzioni che firmiamo oggi consentiranno di sbloccare oltre 10 miliardi di euro di investimenti a favore della ricostruzione".Così la presidente della Comm.Ue, von der Leyen alla Conferenza per l'Ucraina. "Garantiremo che Kiev continui a beneficiare di sostegno fino al 2028 e oltre, quando entrerà in vigore il nuovo bilancio europeo". "Lieta di annunciare il fondo europeo per la ricostruzione, il più grande fondo di partecipazione azionaria a livello mondiale a sostegno della ricostruzione" in Ucraina.
Ha ucciso la madre e si è suicidato, gettandosi dall'ottavo piano di un palazzo a Milano. L'uomo di 44 si è buttato dalla finestra della sua casa dopo aver accoltellato la madre di 73 anni. Il corpo della donna è stato scoperto dagli agenti di polizia che sono entrati nell'abitazione dopo che l'uomo si è suicidato. La donna è stata trovata deceduta e con evidenti segni di violenza.
"Investire in Ucraina è un investimento su noi stessi perché riguarda ciascuno di noi.Per questo dobbiamo essere orgogliosi del risultato che oggi raggiungiamo tutti insieme". "Insieme abbiamo assunto impegni con la Conferenza di oggi per oltre 10 mld".Così la premier. "Dovremo tenere conto di chi ha fatto di tutto per impedire questa barbarie". E "della ricostruzione non dovranno beneficiarne quelle entità che hanno contributo a finanziare la macchina di guerra russa". "Immaginiamo un Paese libero e ricostruito", prevede Meloni.
Almeno 24 persone, tra cui molte donne e bambini, sono rimasti uccisi in attacchi israeliani a Gaza. Lo riferisce al Jazeera, citando fonti ospedaliere della Striscia. Le forze israeliane hanno intensificato gli attacchi aerei su Gaza mentre proseguono faticosamente i negoziati a Doha per tentare di trovare un'intesa che porti a una tregua nella martoriata Striscia.
Nella Capitale 50 capi di Stato e di governo stranieri che partecipano alla Conferenza per la ripresa dell'Ucraina. Oggi e domani nel compleso "La Nuvola" all'Eur è stata attivata una zona di sicurezza. Chiusa al traffico via Cristoforo Colombo, presidiata in più punti dalle forze di polizia. Oggi gli interventi della premier Meloni, del presidente ucraino Zelensky, della presidente dellComm.Ue von der Leyen del cancelliere tedesco Merz e del premier polacco Tusk. I lavori introdotti dal ministro degli Esteri, Tajani.
Francia e Regno Unito sono pronti a "coordinare" la loro deterrenza nucleare e proteggere l'Europa da qualsiasi "minaccia estrema". Lo hanno annunciato il ministero della Difesa britannico e la presidenza francese. Domani, in occasione della visita di Stato, Macron e Starmer firmeranno un documento che "affermerà per la prima volta che i rispettivi deterrenti dei due Paesi sono indipendenti ma possono essere coordinati".
Almeno due persone sono rimaste uccise a Kiev nella notte in seguito a un massiccio attacco con droni lanciato sulla capitale ucraina dalle forze russe. Lo ha reso noto il sindaco, Vitali Klitschko. Le vittime sono state colpite nel distretto di Solomjanskij da un "drone nemico". L'amministrazione militare di Kiev ha lanciato un allarme contro la minaccia di missili balistici.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha annunciato che Washington sanzionerà la relatrice speciale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite per i territori palestinesi, Francesca Albanese. "Oggi le impongo sanzioni per i suoi sforzi illegittimi e vergognosi di sollecitare un'azione della Corte penale internazionale contro funzionari, aziende e dirigenti Usa e israeliani - ha scritto Rubio su X-La campagna di guerra politica ed economica di Albanese contro di noi non sarà più tollerata".
L'assemblea dell'Automobile Club d'Italia ha eletto Geronimo La Russa 19esimo presidente dell' Aci per il quadriennio 2025-2028.La Russa ha ottenuto oltre il 78% dei 2.112 voti rappresentanti la totalità degli aventi diritto. Nato a Milano il 2 aprile 1980, Geronimo La Russa, sposato, due figlie, è avvocato, presidente dell'Automobile Club di Milano e ha già ricoperto la carica di vice presidente dell'associazione. "E'per me un grande onore -ha dichiarato- guidare l'Aci, un'Istituzione che rappresenta un patrimonio per il Paese"
Sfuma il sogno della semifinale tutta italiana a Wimbledon. Fabio Cobolli deve inchinarsi a Novak Djokovic nel quarto di finale sull'erba londinese. Il campione serbo, qui vincitore sette volte, si è imposto 6-7 (6) 6-2 7-5 6-4 in tre ore e 13'. Per il 23enne romano niente derby con Sinner, ma comunque un bel balzo in classifica Atp (è n.24). Primo set in equilibrio con un break per parte, Cobolli freddissimo ad aggiudicarsi il tiebreak 8-6. Alla lunga emerge l'esperienza del 38enne Djokovic che chiude in quattro set.
Nella sentenza del processo 'Angeli e Demoni', sul presunto sistema di affidi illeciti, le accuse cadono quasi tutte. Nella decisione dei giudici del tribunale collegiale di Reggio Emilia il caso Bibbiano si riduce a 3 condanne, con pena sospesa:due anni a Federica Anghinolfi (per 2 capi di imputazione), ex responsabile dei Servizi sociali della Val d'Enza, e un anno e 8 mesi all'assistente sociale Francesco Monopoli, 5 mesi a Flaviana Murru, neuropsichiatra.Assoluzione per 14 imputati. Erano oltre cento i capi di imputazione.
Jannik Sinner vola in semifinale a Wimbledon. Il n.1 del mondo batte in tre set il 22enne americano Ben Shelton, testa di serie n.10.Punteggio:7-6 (2) 6-4 6-4 in 2h21'. Il gomito infortunato nel quarto di finale contro Dimitrov non ha dato problemi. In semifinale affronterà il vincente di Cobolli-Djokovic. Nel primo set l'equilibrio non si spezza e si va al tiebreak, dove Sinner si conferma uno specialista: 7-2. Nel secondo, Jannik strappa il servizio a Shelton proprio sul 5-4. Stesso epilogo nella terza partita.
"Grati per l'incontro. Apprezziamo il sostegno e ogni preghiera per la pace in Ucraina. La proposta di incontri in Vaticano per fermare l'aggressione russa e raggiungere una pace stabile rimane aperta, possibile. Per ora, solo Mosca sta respingendo questa proposta". Così Zelensky dopo l'incontro col Papa, auspicando "che la diplomazia funzioni" "Ho ringraziato il Papa per il suo sostegno ai bambini ucraini, che hanno l' opportunità di riabilitarsi e riposare in Italia.Abbiamo discusso degli sforzi per il rimpatrio di quelli rapiti".
"Benvenuto in questo Palazzo. E' un grande piacere incontrarla nuovamente per ribadire la grande amicizia e il pieno sostegno dell'Italia all'indipendenza e alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina". Con queste parole il Presidente Mattarella ha accolto il leader ucraino Zelensky. Ha espresso "la vicinanza più intensa e concreta" dell'Italia. "La nostra posizione rimane assolutamente ferma.E vorrei esperimere la nostra ammirazione per il comportamento del popolo ucraino che rafforza" appoggio e sostegno pieno
Verrà estradato venerdì in Italia, Francis Kaufmann, accusato del duplice omicidio della compagna Anastasia Trofimova e della figlia di 11 mesi Andromeda, trovate morte a Villa Pamphili. L'americano atterrerà a Ciampino. Sarà notificata l'ordinanza cautelare in cui i pm di Roma gli contestano il duplice omicidio e l'occultamento di cadavere. Entro cinque giorni il gip fisserà l'interrogatorio di garanzia. Attesi i risultati istologici che dovranno chiarire le cause del decesso di Anastasia. La bimba sarebbe stata strangolata.
E' morto uno dei feriti nell'esplosione del deposito di Gpl avvenuta a Roma il 4 luglio scorso.La vittima, Claudio Ercoli, aveva ustioni sul 55% del corpo, era l'ispettore del distributore. La vittima, 54 anni, era tra i feriti più gravi.Gli altri due agenti della Polizia rimasti feriti nello scoppio sottoposti a delicati interventi sulle parti del corpo colpite dalla fiamme. La Procura di Roma potrebbe contestare il reato di omicidio colposo. Le cause dell'esplosione del distributore sono ancora al vaglio degli inquirenti
Un altro Berlusconi in politica? Dopo tanto parlare della discesa in campo di Marina, è Piersilvio che non la eslude. Il figlio del fondatore del Centrodestra, Silvio, alla domanda dei cronisti, dopo alcuni distinguo, risponde:"Ora no ma guardando al futuro, non lo escludo. E' una sfida completamente nuova.Perché no?".Poi sullo Ius Scholae non ritiene sia una priorità. "Tajani è bravissimo, come Dalla Chiesa e Gasparri, ma ci vuole anche altro, una visione di futuro". Meloni? "Oggi il nostro governo è uno dei migliori in Ue, per non dire oltre".
"Donald Trump, in un incontro con i donatori della campagna 2024, ha detto di aver cercato di dissuadere Putin dall' attaccare Kiev, minacciando bombardamenti su Mosca per rappresaglia". Così la CNN, che parla di un audio in cui Trump direbbe: "Con Putin ho detto: 'Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Non ho scelta. Lui mi ha creduto al 10%". Analogo messaggio sarebbe stato mandato al presidente cinese Xi, su una possibile invasione di Taiwan: "Xi pensava fossi pazzo. Con lui mai avuto problemi".
Domani 10 luglio è previsto un nuovo sciopero nazionale del trasporto aereo, che rischia di mettere in difficoltà le operazioni aeroportuali in tutt'Italia. Proclamata per l'intera giornata, l'agitazione riguarda le società di handling che danno supporto ai passeggere e alle compagnie aeree con le attività di assistenza a terra. Circa 210mila viaggiatori a rischio di disagi, soprattutto su voli nazionali e a corto raggio. Fasce protette 7-10 e 18-21. Sul sito Enac i voli garantiti.
L'Italia "ha registrato il maggior calo dei salari reali tra tutte le principali economie dell'Ocse". Così l'Organizzazione Cooperazione e Sviluppo nel suo rapporto 2025 sul lavoro.. "Nonostante un aumento relativamente solido nell'ultimo anno, all'inizio del 2025 i salari reali erano ancora inferiori del 7,5% rispetto all'inizio del 2021", si legge. Dal rapporto emerge inoltre che i salari reali crescono in tutti i Paesi Ocse, ma in metà di essi sono ancora sotto i livelli dell'inizio del 2021.
12.24 Papa Leone XIV ha ricevuto stamane in udienza il presidente ucraino. Zelensky incontrerà in giornata anche il Presidente Mattarella e l'inviato Usa per l' Ucraina, Kellogg. Zelensky è arrivato a Roma per partecipare alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, domani e venerdì.
Il cambiamento climatico ha triplicato i decessi da ondate di calore nelle città europee, durante l'ondata di calore della scorsa settimana. E' quanto si legge in uno studio rapido dell'Imperial College di Londra e della London School of Hygiene&Tropical Medicine, riportato da Greenpeace. Il 65% dei decessi previsti (ovvero 1.500 su 2.300) "sono il risultato del cambiamento climatico"; Milano la città europea più colpita:previsti 317 morti in eccesso.Over65 88% dei morti totali.
Il ministro delle Imprese Urso, d'intesa con il presidente della Regione Puglia e su sollecito del sindaco di Taranto, ha convocato per il 15 luglio una riunione sulla ex Ilva. Presenti tutti gli attori istituzionali nazionali e locali, sottoscrittori dell'accordo interistituzionale. Lo si legge nella mail di convocazione ricevuta dai sindacati.
Il ministro dell'Economia propone di valutare "un nuovo ente di riscossione dedicato esclusivamente alla gestione e al recupero dei tributi locali, con personale specializzato in materia". In audizione sul federalismo fiscale, Giorgetti ha sottolineato che la riscossione locale è un "tema cruciale", con la "peculiarità" di una "elevata frammentarietà dei carichi" e una "modesta entità degli importi da recuperare". Questo, ha spiegato, rende "particolarmente complessa l'organizzazione delle attività di recupero".
"Saremo fermi, ma preferiamo una soluzione negoziata. Stiamo cercando un quadro chiaro, da cui continuare a costruire". Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen alla discussione sull'ultimo Consiglio Ue. "Restiamo fedeli ai nostri principi -ha ribadito- difendiamo i nostri interessi, continuiamo il lavoro in buona fede e ci prepariamo a tutti gli scenari". "Stiamo lavorando giorno e notte per trovare una soluzione perché crediamo che i dazi siano dannosi per gli affari E non siamo gli unici".
Secondo il Financial Times, la Ue è pronta a firmare "un'intesa-quadro temporanea" con gli Usa che fissi le "tariffe reciproche" al 10%, mentre sono desinati a continuare i colloqui. Secondo il giornale finanziario, la Ue si vedrà comunque imporre dazi su auto e acciaio più alti del Regno Unito. Il Wall Street Journal scrive che il rinvio al 1° agosto dell'applicazione dei dazi è stato deciso da Trump su consiglio del segretario al Tesoro: più tempo per ottenere più accordi, avrebbe motivato il suo consiglio Bessent.
La Casa Bianca sta valutando l'invio di un ulteriore sistema di difesa Patriot all'Ucraina. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo cui l'amministrazione sta valutando anche se altri Paesi possano fornirne. La notizia arriva all'indomani dell'annuncio di Trump: invieremo più armi, gli ucraini devono potersi difendere; Putin "deludente". Massiccia offensiva russa, nella notte, in varie regioni ucraine: tre morti in Donetsk. Droni ucraini sulla città russa di Kursk: anche qui tre vittime.
Nel nuovo incontro con Trump alla Casa Bianca, Netanyahu ha ribadito gli obiettivi di Israele: "Rilascio di tutti gli ostaggi, vivi e morti; eliminazione delle capacità militari e di governo di Hamas; garanzia che Gaza non rappresenti più una minaccia"."Non molleremo nemmeno un attimo su ostaggi". Netanyahu ha anche detto che si stanno aprendo opportunità per ampliare gli 'Accordi di Abramo', le intese bilaterali per normalizzare le relazioni fra Israele e i Paesi arabi. "Ci stiamo lavorando con Trump", lo cita Haaretz.
Secondo incontro in 24 ore fra il presidente Usa e il premier israeliano, dopo la cena ufficiale a Washington. Netanyahu è tornato alla Casa Bianca dopo che da Doha i mediatori hanno avvertito che ci vorrà tempo per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas.Stallo dopo il 5° round di colloqui. L'inviato speciale di Washington per il Medio Oriente Witkoff ha detto da parte sua che spera in un accordo entro la fine della settimana per una tregua di 60 giorni.
Centonove morti e 161 dispersi: questo il bilancio più recente delle inondazioni in Texas, nei dati delle autorità. I dispersi si concentrano nella contea di Kerr, la più colpita: lo ha detto il governatore, aggiungendo che il numero -basato sull'allarme di familiari, amici o vicini- "potrebbe molto probabilmente allungarsi". Nel Kerr si contano 87 dei 109 morti: 27 le vittime e 6 dispersi tra le bambine e gli animatori di un campo estivo
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha revocato il blocco imposto da un giudice di primo grado ai licenziamenti in massa di funzionari federali decisi dall'amministrazione del Presidente Donald Trump. Il giudice distrettuale, Susan Illston, aveva temporaneamente sospeso i licenziamenti sostenendo che probabilmente sarebbe stata necessaria l'approvazione del Congresso.
Ue valuta un fondo da 100mld per Kiev L'Unione Europea sta valutando l'istituzione di un fondo da 100 miliardi di euro per sostenere l'Ucraina, dato che la guerra con la Russia non accenna a finire. Lo riferisce Bloomberg citando fonti vicine alla questione. L'importo potrebbe essere incluso nella proposta per il prossimo Bilancio Ue settennale, che dovrebbe essere presentato entro la fine del mese. Se approvato dagli Stati, il finanziamento inizierebbe a essere erogato nel 2028.
Via libera definitivo dal Senato al Disegno di legge "sulla conservazione del posto di lavoro per malati oncologici". La norma è stata votata in maniera trasversale da tutti i gruppi. La legge riguarda "i soggetti affetti da malattie oncologiche o da malattie invalidanti e croniche, anche rare" e dà diritto a congedi o a sospensioni dell'attività autonoma.Per i lavoratori dipendenti, dopo il congedo è prevista una "priorità nella conclusione di accordi individuali di lavoro agile".
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito di non essere contento del capo del Cremlino, Vladimir Putin, spiegando che sta valutando di imporre sanzioni 'molto dure' alla Russia per la guerra in Ucraina. "Sta uccidendo un sacco di persone. E molte di queste sono i suoi soldati , ha aggiunto Trump, rispondendo ai giornalisti durante una riunione del governo. "Putin sta dicendo un sacco di stronzate sull'Ucraina", ha detto testualmente.
Il governo dell'est della Libia ha respinto una delegazione di ministri europei al loro arrivo a Bengasi. C'era anche il ministro dell'Interno Piantedosi. Lo hanno reso noto le autorità della Libia, governo parallelo a quello di Tripoli. In una nota, si parla di un "mancato rispetto" delle procedure di ingresso e soggiorno dei diplomatici stranieri stabilite dal governo libico. Al loro arrivo gli è stato notificato "l'obbligo di lasciare il territorio libico quali persone non grate".
"Il pagamento delle tariffe inizierà il primo agosto 2025. Questa data non ha subito modifiche e non ne subirà. In altre parole, tutti i pagamenti saranno dovuti a partire dal 1° agosto 2025. Non saranno concesse proroghe". Lo precisa il presidente Usa Trump sul social Truth in merito ai dazi. Quindi nessuna proroga per la scadenza del primo agosto per l'entrata in vigore dei nuovi dazi annunciati per una quindicina di Paesi.Ieri sono state inviate le prime lettere, altre saranno mandate "oggi, domani, nel breve periodo"
Giornata di disagi per i viaggiatori per lo sciopero nazionale dei treni proclamato dai sindacati di base, terminato alle 18. Rispettate le fasce di garanzia, ci sono state cancellazioni e ritardi fino a due ore. Roma Termini e Milano centrale tra i nodi più colpiti, con traffico ridotto e lunghe file agli sportelli. Scattato ieri alle 21, lo sciopero nazionale ha riguardato il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
La studentessa ucraina di 18 anni, Maria Buhaiova, è stata trovata impiccata. Non si avevano più notizie della ragazza da venerdì scorso. La giovane si trovava in Puglia nell' ambito di un progetto europeo con l' università di Bratislava. La ragazza stava svolgendo un stage all'interno di un villaggio turistico, che si trova sul litorale di Carovigno. La 18enne è stata trovata a circa un chilometro dal villaggio turistico, dove non le era stato rinnovato lo stage.
"Giovedì 10 è stata convocata la Conferenza dei servizi tecnica" per la nuova autorizzazione Aia alla ex Ilva. Così il ministro delle Imprese, che osserva:"Senza un'Aia -autorizzazione integrata ambientale- come quella che dev'essere deliberata dalla Conferenza servizi riguardo sostenibilità sanitaria e ambientale, la sentenza è già scritta". Agli Enti locali dice anche:"Abbiamo 48 ore di tempo per decidere. Abbiamo 48h per predisporre emendamenti al Dl, da convertire in legge prima della pausa".
Via libera all'emendamento al Dl Infrastrutture che prevede maggiore flessibilità per le auto diesel Euro 5. Lo comunica il Mit esprimendo "grande soddisfazione" da parte di Salvini. La nuova norma differisce dal primo ottobre 2025 al primo ottobre 2026 il termine che prevede per Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna la limitazione strutturale alla circolazione prevedendo che la limitazione vada applicata in via prioritaria alla circolazione stradale in aree urbane con oltre 100.000, e non 30.000, abitanti
Un 35enne è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco nei giardini pubblici a Rocca di Papa, vicino Roma. I carabinieri hanno fermato il presunto responsabile. La vittima era stata condannata per l'omicidio del figlio del fermato. L'uomo fermato è Gugliemo Palozzi, padre di Giuliano, morto 5 anni fa in seguito a un'aggressione. La vittima è Franco Lollobrigida, condannato in Appello a 10 anni per omicidio preterintenzionale del figlio di Palozzi. Era uscito dal carcere da un paio di anni. E' stato colpito alle spalle.
"L'Italia si conferma sempre più attrattiva per chi sceglie di investire. Secondo la EY Attractiveness Survey, i progetti di investimento diretto estero sono cresciuti del 5%, in controtendenza rispetto al resto d'Europa: un segnale chiaro di fiducia verso la nostra Nazione". Così sui Social la premier, Giorgia Meloni. "Stabilità, serietà e visione stanno facendo la differenza.Continueremo a lavorare per rendere l'Italia sempre più competitiva, sicura, dinamica.Per attrarre investimenti, creare lavoro".
Un 35enne è morto all'aeroporto bergamasco di Orio al Serio, dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo. Sembrerebbe che l'uomo, un italiano residente non lontano dall'aeroporto, abbia compiuto un gesto volontario. I voli sono stati sospesi per ore "a causa di un inconveniente sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento", ha scritto il gestore. Coinvolto un Airbus A319 della compagnia Volotea, diretto in Spagna. Aveva appena lasciato la piazzola dove aveva imbarcatoi i passeggeri.
"Affido condiviso" per i quattro Rolex, oggetto di contesa tra Ilary Blasi e Francesco Totti nella causa di divorzio Il Tribunale civile di Roma ha stabilito che gli orologi di lusso restino a disposizione di entrambi. L'ex capitano della Roma aveva chiesto alla ex moglie la restituzione dei preziosi orologi. Ora le parti dovranno trovare un accordo per l'utilizzo condiviso degli orologi. Resta la possibilità per entrambi gli ex coniugi di impugnare la sentenza
Restano positive le attese delle aziende sull'occupazione per il terzo trimestre, nelle costruzioni in particolare. Un'indagine Bankitalia fra le imprese italiane di industria e servizi con almeno 50 addetti mostra un'espansione dell'occupazione per quel periodo. I giudizi delle imprese sulla situazione economica generale nel 2° trimestre "sono rimasti nel complesso sfavorevoli", pur migliorando. Il 32% delle imprese di manifattura e il 12% nei servizi segnalano ripercussioni negative riconducibili ai dazi Usa.
Un uomo è morto all'aeroporto bergamasco di Orio al Serio, dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo. Voli sospesi, scrive il gestore Sacbo, "a causa di un inconveniente sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine". Coinvolto un Airbus A319 della compagnia Volotea, diretto in Spagna. Pare avesse appena lasciatola piazzola dove vengono imbarcati i passeggeri.
Inchiesta della Procura di Prato per le due rivolte scoppiate nel carcere cittadino della Dogaia, una il 4 giugno e la seconda lo scorso 5 luglio. I Pm ipotizzano, con la rivolta, anche i reati di resistenza, lesioni e danneggiamenti. Svolte nuove perquisizioni. Dalle indagini è emersa all'interno del carcere "una realtà criminale pervasiva", scrivono gli inquirenti. Telefoni e router fatti entrare senza difficoltà, "libertà di movimento" dei detenuti e "compiacenza" e "condotte collusive di "alcuni" agenti della Penitenziaria.
"Continuiamo a collaborare strettamente con le nostre controparti statunitensi sui dazi imposti sui prodotti europei". Così il commissario Sefcovic alla plenaria del Parlamento Ue a Strasburgo. "Voglio assicurarvi che stiamo lavorando a pieno ritmo per garantire soluzioni negoziate eque e reciprocamente vantaggiose- ha aggiunto il titolare al Commercio- ma dobbiamo essere preparati a ogni esito e pronti a riequilibrare le nostre posizioni, se necessario".
Un morto e due feriti in seguito a una rissa avvenuta nella tarda serata di ieri a San Marco Evangelista, Caserta. Morto accoltellato un 26enne napoletano, grave uno dei due feriti. I carabinieri hanno fermato due uomini, padre e figlio, ritenuti responsabili dell'aggressione durante una rissa tra due gruppi.
Vasta operazione internazionale, 25 arresti e 43 avvisi di garanzia in una vasta operazione coordinata dall'Antimafia di Reggio Calabria con gli agenti di PS di Sco e Squadra mobile reggina. Colpita una rete di trafficanti che avrebbe organizzato tutte le fasi dei viaggi di migranti dai porti della Turchia fino alle coste reggine. Oltre 30 sbarchi fra il 2017 e il 2022, su barche a vela stipate all'inverosimile, e un giro d'affari di 10mln di euro. Gli arrestati-capi e scafisti-sono georgiani, turchi, ucraini e moldavi.
I negoziati indiretti sono ripresi a Doha, Qatar, dove a breve è atteso anche l'inviato speciale americano per il Medio Oriente Steve Witkoff. Ad annunciare la ripresa del tavolo, una fonte palestinese vicina alla delegazione. Intanto, un alto funzionario politico israeliano ha detto ai giornalisti che l'80-90% dell'accordo per il cessate il fuoco con Hamas è già stato concordato, ma che i negoziati potrebbero richiedere qualche giorno in più. Lo riportano media regionali.
In corso fino alle 18 di questa sera lo sciopero nel settore ferroviario proclamato dai sindacati di base. Rispettate le fasce di garanzia, nel resto della giornata c'è il rischio di ritardi e cancellazioni di treni a lunga percorrenza, regionali e di alcuni collegamenti aeroportuali. Scattato ieri alle 21, lo sciopero nazionale riguarda il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord
Il maltempo nel Nord Italia continua a provocare disagi. In Cadore si è rimessa in movimento la frana che interessa la Statale 51 di Alemagna tra Cortina e San Vito, nel Bellunese. Frane anche a Miane, nel Trevigiano, ed alcuni evacuati. Esondato il Meschio in Veneto come in Friuli Venezia Giulia (qui anche il Grava). Allerta arancione in Lombardia e Veneto, centinaia gli interventi dei Vigili del fuoco. Crollo repentino delle temperature in tutta Italia, dopo l'ondata di afa che si è registrata nei giorni scorsi.
Alluvione Texas, morti sono più di 100 Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime delle alluvioni che venerdì in Texas hanno colpito 6 contee, quella di Kerr più pesantemente. Accertati fnora 104 morti, di cui 84 -56 adulti e 28 bambini- nella contea di Kerr. Sorprese nel sonno e travolte dal fango le bambine del campo estivo Mystic Camp. Con loro hanno perso la vita anche un'animatrice e il direttore che le aveva soccorse dopo l'improvvisa piena del fiume Guadalupe. Trump ha dichiarato lo stato di 'grave disastro' e sarà in Texas venerdì.
"Invieremo altre armi difensive"a Kiev, "dobbiamo farlo, devono essere in grado di difendersi.Ora vengono colpiti molto duramente": così il presidente Usa ai cronisti durante la cena alla Casa Bianca con il premier israeliano Netanyahu. Trump ha continuato: "Non sono affatto contento" del presidente russo Putin. "Ho la capacità" di fermare una guerra "francamente sono deluso" che lui invece "non si sia fermato", ha spiegto il il presidente Usa.
Nella cena privata alla Casa Bianca con il premier israeliano Netanyahu, il presidente Usa ha ribadito la necessità di un accordo. Hamas e Israele "vogliono incontrarsi e vogliono avere quel cessate il fuoco", ha detto Trump. Più cauto Netanyahu: ho candidato Trump al Nobel, "sta forgiando la pace mentre parliamo, in un Paese, in una regione dopo l'altra". Su Gaza: cerchiamo Paesi per gli sfollati palestinesi, sicurezza nella Striscia sempre in mani israeliani ed escluso uno Stato palestinese. "Storìca vittoria" sull'Iran
Una vittima e una decina di feriti, nel crollo del tetto di un ristorante a Terracina, sul litorale del basso Lazio in provincia di Latina. Morta una sommelier 31enne, che guidava il servizio in sala con un collega. In prognosi riservata tre dei feriti. La Procura ha disposto il sequestro del locale. Alcuni testimoni che si trovavano nella sala del ristorante, nel centro di Terracina, hanno parlato di 2 cedimenti.Non escluso un ruolo del maltempo:non pioveva, ma c'era vento forte.
+ Finisce+1-1+a+Ginevra+la+seconda+partita+dell'Italia+agli+Europei+in+Svizzera+contro+il+Portogallo.+ Nel+primo+tempo+azzurre+più+volte+vicine+al+gol+con+Salvai+(traversa),+Severini+(annullato+per+fuorigioco)+e+Girelli+(para+Morais).Nel+miglior+momento+delle+lusitane,+arriva+l'invenzione+di+Girelli+che+con+uno+splendido+tiro+'alla+Del+Piero'+regala+il+vantaggio+alle+ragazze+di+Soncin+(70').Nel+finale,+annullato+il+pari+di+Diana+Silva,+ma+il+Portogallo+poco+dopo+trova+l'1-1+con+Diana+Gomes+(89').+Espulsa+Ana+Borges+(96').+
+ Con+un+po'+di+fortuna+Jannik+Sinner+è+ai+quarti+di+Wimbledon.+Il+n.1+al+Mondo+infatti+avanza+grazie+al+ritiro+di+Grigor+Dimitrov+che+in+lacrime+si+deve+arrendere+per+un+problema+al+braccio,+mentre+era+avanti+2+set+a+zero+(e+sul+2-2+al+terzo)+contro+l'azzurro.+ Si+salva+così+Sinner,+in+difficoltà+per+tutta+la+durata+del+match+sull'erba+londinese+contro+Dimitrov.+Al+prossimo+turno+l'altoatesino+affronterà+l'americano+Ben+Shelton+che+agli+ottavi+si+è+sbarazzato+di+Lorenzo+Sonego+al+termine+di+un+match+davvero+molto+tirato.+
+ Il+presidente+degli+Stati+Uniti+Trump+firmerà+un+ordine+esecutivo+con+cui+verrà+prorogata+la+scadenza+per+l'imposizione+dei+nuovi+dazi+dal+9+luglio+al+primo+agosto.+Lo+ha+annunciato+la+portavoce+della+Casa+Bianca,+Leavitt.+ Intanto+Trump+ha+pubblicato+le+lettere+sui+dazi+inviate+ad+altri+5+Paesi,+dopo+Giappone+e+Corea+del+Sud.+Dal+primo+agosto+tariffe+del+30%+per+il+Sudafrica,+25%+per+Kazakistan+e+Malaysia+e+40%+per+Laos+e+Myanmar.+
+ E'+terminata+la+riunione+dei+rappresentanti+permanenti+dei+27+sul+dossier+dazi.+ Alla+riunione,+a+quanto+si+apprende,+ha+partecipato+il+commissario+Ue+Sefcovic+che+ha+fatto+un+report+sulla+sua+missione+negli+Usa+e+sui+successivi+contatti+nel+weekend+con+i+negoziatori+statunitensi.+Al+momento,+si+spiega,+non+c'à+alcuna+intesa.+I+colloqui+tra+la+Commissione+e+Washington+continueranno+e+una+nuova+riunione+degli+ambasciatori+è+prevista+mercoledì.+
+ "L'ultima+statistica+dice+che+una+lista+come+la+mia+può+arrivare+al+40-45%.+ Cercheremo+di+capire+se+il+Centrodestra+la+vuole+valorizzare+oppure+no,+dopo+capiremo+cosa+faremo".+Lo+ha+detto+ai+giornalisti+il+presidente+del+Veneto,+Zaia,+sulla+possibilità+di+schierare+una+lista+a+suo+nome+alle+Regionali.+ "Sono+imbarazzato+della+mia+lista,+visto+e+considerato+che+non+l'ho+mai+utilizzata+come+strumento+politico+ma+come+strumento+d'adesione+di+chi+magari+ha+sempre+voluto+sostenermi+ma+non+votava+il+Centrodestra.I+dati+parlano".+
+ Si+ferma+agli+ottavi+di+finale+la+corsa+di+Lorenzo+Sonego+sull'erba+londinese+di+Wimbledon.+Il+30enne+torinese,+n.47+del+ranking+Atp,+lotta,+ma+deve+arrendersi+alla+rimonta+dell'americano+Ben+Shelton,+decima+testa+di+serie.+Finisce+36+61+76+(1)+75+al+termine+di+una+sfida+durata+poco+più+di+3+ore+(3h08').+ In+precedenza+c'era+stata+la+qualificazione+ai+quarti+di+Flavio+Cobolli+che+al+prossimo+turno+sfiderà+il+serbo+Djokovic.+Ora+scenderà+in+campo+il+n.1+Jannik+Sinner+contro+l'ostico+bulgaro+Dimitrov.+
+ Il+presidente+degli+Stati+Uniti+Donald+Trump+ha+dichiarato+di+voler+imporre+tariffe+del+25%+sulle+importazioni+dal+Giappone+e+dalla+Corea+del+Sud,+nelle+sue+prime+lettere+ai+partner+commerciali,+pubblicate+su+Truth.+ In+lettere+quasi+identiche+indirizzate+al+premier+del+Giappone+Ishiba+e+al+presidente+sudcoreano,+Lee+Jea-myung,+Trump+ha+dichiarato+che+le+nuove+tariffe+si+applicheranno+a+partire+dal+primo+agosto+perché+le+loro+relazioni+commerciali+con+Washington+sono+"purtroppo+tutt'altro+che+reciproche".+
+ Dopo+Pechino,+anche+Mosca+sottolinea+che+"l'interazione+nel+quadro+dei+Brics+non+è+mai+stata+e+non+sarà+mai+rivolta+contro+alcun+Paese+terzo".+ Il+Cremlino+però+ha+evitato+di+commentare+le+parole+di+Trump+sul+10%+di+dazi+ai+Paesi+Brics+e+a+quelli+"allineati"+con+loro+nelle+"politiche+anti-americane".+ "Abbiamo+visto+queste+dichiarazioni",+si+è+limitato+a+dire+il+portavoce+Peskov,+mentre+Pechino+aveva+bollato+come+inaccettabili+le+affermazioni+di+Trump.+
17.30+ Almeno+4+morti+e+36+feriti+nella+notte,+per+attacchi+di+droni+e+artiglieria.+ Due+morti+e+due+feriti+nella+regione+di+di+Sumy,+un'altra+vittima+e+2+feriti+in+quella+di+Kherson+e+il+quarto+morto+nella+regione+di+Odessa.+Ventisette+i+feriti+nella+regione+di+Kharkiv+e+5+nella+regione+di+Dnipropetrovsk,+riferiscono+le+autorità+locali.+Droni+anche+su+Kiev,+ma+nessuna+vittima.+ Mosca+ha+colpito+gli+impianti+energetici+e+del+gas+nella+Regione+di+Sumy.+ Circa+20+mila+persone+in+147insediamenti+sono+senza+luce+e+gas+dopo+i+raid+
+ Il+ministro+russo+dei+Trasporti+Starovoit+si+è+suicidato.+Era+stato+rimosso+dal+suo+incarico+dal+presidente+Putin.+ Il+corpo+senza+vita+del+ministro+è+stato+trovato+a+bordo+della+sua+auto.+Aveva+una+ferita+da+arma+da+fuoco.+ "La+versione+più+accreditata+è+il+suicidio",+ha+riferito+la+portavoce+del+Comitato+investigativo+russo,+citata+dall'agenzia+Tass.+Starovoit,+diventato+ministro+nel+maggio+2024,+era+stato+per+5+anni+governatore+della+Regione+di+Kursk.Era+stato+coinvolto+in+un'inchiesta+per+frode+per+appalti+nella+Regione+
+ Continua+la+favola+di+Flavio+Cobolli+sull'erba+di+Wimbledon.+Il+23enne+romano,+n.24+Atp+e+n.22+del+seeding+londinese,+centra+per+la+prima+volta+i+quarti+in+uno+Slam+battendo+l'esperto+Cilic+in+3+ore+e+26'+di+gioco.+Il+croato,+36+anni,+si+arrende+all'azzurro+che+gioca+un+match+di+grande+solidità+mentale+e+tecnica.+Punteggio+finale+6-4+6-4+6-7+7-6.+ Il+grande+lunedì+dell'Italia+tennistica+prosegue+ora+con+la+sfida+tra+Lorenzo+Sonego+e+Ben+Shelton.+Poi+toccherà+al+n.1+al+mondo+Jannik+Sinner,+a+caccia+dei+quarti+contro+l'ostico+bulgaro+Dimitrov+
+ Un+alto+funzionario+del+gruppo+armato+palestinese+dice+alla+Bbc+che+"non+è+rimasto+quasi+nulla+della+struttura+di+sicurezza"+di+Hamas.+"La+maggior+parte+dei+leader,+circa+il+95+per+cento,+sono+ormai+morti.+Le+figure+attive+sono+state+tutte+uccise".+ Il+funzionario+parla+sotto+anonimato+e+aggiunge:+"I+vuoti+di+potere+sono+riempiti+da+clan+armati+sostenuti+da+Israele.+Israele+ha+il+sopravvento.+Il+mondo+i+regimi+arabi+tacciono.+Le+bande+criminali+sono+ovunque".+"Hamas+ha+perso+il+controllo+dell'80%+della+Striscia".+
+ L'Europa+è+nata+"per+assicurare+a+un+continente+dilaniato+da+secoli+di+guerre+una+prospettiva+di+pace".+Queste+le+parole+del+Presidente+della+Repubblica,+Mattarella,+alla+fine+del+colloquio+con+il+presidente+della+Croazia,+Milanovic.+ "Una+pace+che+dura+da+oltre+70+anni"+e+che+quindi+"é+un'offerta+di+modello+al+resto+della+Comunità+internazionale".+ L'Ue+"è+al+centro+di+una+rete+commerciale+aperta+che+garantisce+pace:questa+vocazione+di+pace+è+condivisa+per+restituire+alla+vita+internazionale+un+modello+di+convivenza+serena".+
+ Una+donna+di+25+anni+si+è+presentata+al+Pronto+soccorso,+all'ospedale+genovese+Galliera,+denunciando+di+essere+stata+vittima+di+uno+stupro+su+una+spiaggia+della+città.+ Lo+riferisce+il+quotidiano+ligure+"Il+Secolo+XIX".+Uscendo+da+un+locale+notturno,+la+donna+sarebbe+stata+attirata+dai+due+in+una+tenda+da+campeggio+montata+sulla+spiaggia.+Qui+si+sarebbe+consumata+la+violenza,+quasi+una+settimana+fa:+malgrado+i+giorni+trascorsi,+ha+ancora+segni+delle+violenze+che+denuncia+di+aver+subito:+lividi+e+graffi.+
+ Ursula+von+der+Leyen+e+il+presidente+Trump+si+sono+sentiti+ieri+al+telefono+ed+è+stato+un+buono+scambio".+Così+un+portavoce+della+Commissione+Ue.+ "Ora+siamo+all'inizio+della+fine+dei+giochi+e+per+avere+la+posizione+migliore+nei+negoziati+non+possiamo+dire+di+più",+ha+aggiunto+rispondendo+ai+giornalisti+che+chiedevano+dettagli.+ "Stiamo+cercando+di+portare+a+casa+il+migliore+accordo+possibile+con+gli+Usa",+ha+sottolineato.+
+ Un+cinese+33enne+è+stato+arrestato+nei+giorni+scorsi+all'aeroporto+milanese+di+Malpensa,+arrivato+da+Shanghai.+Contro+di+lui,+mandato+Usa+in+un'inchiesta+Fbi+ L'uomo+sarebbe+accusato+di+far+parte+di+un+gruppo+di+hacker+che+avrebbero+fatto+spionaggio,+in+particolare+nel+2020+sui+vaccini+anti-Covid+in+produzione+all'+Università+del+Texas.+ Domani+udienza+di+conferma+identità+e+sull'eventuale+consenso+all'estradizione.+Per+il+giudice+c'è+"concreto"+pericolo+di+fuga.+La+moglie:+è+solo+un+tecnico+informatico.+
+ "Sabotaggio"+nel+cantiere+di+un+impianto+eolico+nel+Mugello+fiorentino.+Agam,+titolare+del+progetto,+ricostruisce+due+diversi+episodi,+nei+giorni+scorsi,+a+Monte+Giogo+del+Villore.+ "Persone+incappucciate",+una+cinquantina,+hanno+minacciato+"maneggiando+coltelli"+i+3+ingegneri+dell'impianto+e+boscaioli+nel+cantiere,+provocando+"ingenti+danni+a+infrastrutture+e+mezzi+presenti",+denuncia+la+ditta.+Ingegneri+e+lavoratori,+"oggetto+di+provocazioni,+sono+stati+costretti+a+lasciare+il+cantiere".+
+ Dopo+che+il+presidente+Usa+ha+ventilato+un++10%+dei+dazi+ai+Paesi+Brics,+Pechino,+che+ne+fa+parte,+ha+detto+che+i+Brics+"non+cercano+lo+scontro".+Così+il+portavoce+del+ministero+Esteri+cinese.+ "La+Cina+ha+costantemente+ribadito+la+sua+posizione+secondo+cui+le+guerre+di+dazi+e+commerciali+non+creano+vincitori+e+che+protezionismo+non+è+via+d'uscita".+Minacce+di+Trump+"inaccettabili".+ Mentre+a+Rio+si+riunivano+i+Paesi+Brics+Trump+ha+detto+che+pensava+di+aumentare+i+dazi+a+Brics+e+a+"ogni+Paese+che+si+allinea+alle+loro+politiche+anti-Usa".+
Papa Leone XIV ha confermato il piacere di trovarsi a Castel Gandolfo (Roma): è "grato delle occasioni che ci saranno per poter incontrare la gente nei prossimi giorni e allo stesso tempo di poter proseguire la sua attività in un luogo così bello". Così il Vaticano. "Ho salutato il Papa al suo arrivo", ha ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Il Papa soggiornerà a Villa Barberini fino al 20 luglio: "Che bello essere qui", ha detto Prevost che ha ripristinato una tradizione interrotta da Bergoglio.
Secondo funzionari dell'ospedale, almeno 33 palestinesi sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti stamattina, quando gli aerei israeliani hanno lanciato una serie di attacchi sulla Striscia di Gaza. L'attacco più mortale si è verificato nel quartiere di Sheik Ramadan, a nord di Gaza City, dicono fonti dell'agenzia di stampa palestinese Wafa. Nelle ultime 24 ore, 80 palestinesi uccisi e altri 304 feriti nei raid, secondo il ministero della Salute di Gaza
Incontro fra il presidente israeliano Herzog e il premier Netanyahu, prima che questi parta per Washington. Un comunicato dell'ufficio presidenziale sottolinea l'urgenza segnalata da Herzog di una svolta nei colloqui per un accordo sulla liberazione degli ostaggi e un cessate il fuoco. "Sostengo pienamente questi sforzi, anche quando comportano decisioni difficili, complesse e dolorose. Il costo non è semplice, ma sono fiducioso che il governo e le forze di sicurezza saranno all'altezza della sfida".
Il primo ministro israeliano Netanyahu incontra domani il presidente Usa alla Casa Bianca, nel suo terzo viaggio americano dall'insediamento di Trump. Con Trump anche Segretario di Stato Rubio. Netanyahu è atteso oggi a Washington, mentre a Doha, in Qatar, è attesa in queste ore la delegazione israeliana per colloqui indiretti con Hamas. Il gruppo ha detto che avrebbe accettato il nuovo piano di tregua, con "piccole modifiche". Israele, che ha già dato l'ok alla tregua, le ha respinte.
"La Chiesa e il mondo non hanno bisogno di persone che assolvono i doveri religiosi mostrando la loro fede come un'etichetta esteriore; hanno bisogno invece di operai desiderosi di lavorare il campo della missione, di discepoli innamorati che testimoniano il Regno di Dio ovunque si trovano". Così all' Angelus a San Pietro il Papa, che nel pomeriggio andrà a Castel Gandolfo. "Forse non mancano i 'cristiani delle occasioni', che ogni tanto danno spazio a qualche buon sentimento religioso, ma pochi pronti a lavorare ogni giorno".
Almeno cinque civili sono stati uccisi nelle regioni di Donetsk e Kherson, rispettivamente nell'Est e nel Sud dell'Ucraina, nei bombardamenti russi. Così, riprese dai media, le autorità, secondo cui Mosca ha colpito infrastrutture critiche e sociali, in particolare aree residenziali, danneggiando 5 grattacieli e 6 abitazioni private. La Difesa russa rivendica intanto la conquista di Sobolevka, nella regione di Kharkiv, e di Poddubnoye, nella Dpr, Repubblica popolare di Donetsk.
Tokyo "non scenderà facilmente a compromessi" nei negoziati commerciali con Washington, mentre i nuovi dazi Usa entreranno in vigore mercoledì. Così in tv il premier Ishiba: "Ci vuole tempo ed è difficile" trattare e trovare un accordo, ha detto. Nella lettera inviata a 12 Paesi, Trump ha anticipato dazi "al 30%, al 35% o qualsiasi altra aliquota", contro le attuali "ingiuste" relazioni commerciali. Ishiba: siamo il Paese che investe di più e crea più posti di lavoro in Usa. Siamo diversi, ci trattino diversamente.
Secondo le dichiarazioni di un funzionario israeliano, gli aiuti umanitari nel Nord di Gaza saranno gestiti da organizzazioni internazionali. Così il Times of Israel. Questo, malgrado la creazione di GHF, fondazione voluta da Usa e Israele per tagliare fuori Hamas. Il Programma alimentare mondiale Onu si dice pronto a portare 5-600 camion al giorno;Israele ne autorizza 100/giorno. L'ok all'ingresso degli aiuti nella notte. Il Gabinetto di sicurezza israeliano avrebbe autorizzato anche l'istituzione di aree umanitarie a Gaza Sud.
Missione istituzionale in Giappone del vicepremier e ministro Infrastrutture e Trasporti, Salvini. Dopo una prima tappa a Tokyo oggi sarà a Osaka, sede dell'Expo 2025, dedicata al tema "Progettare la società futura per le nostre vite". Nella giornata, Salvini visiterà vari padiglioni, tra cui, protagonista, Quello italiano, progettato da Mario Cucinella e ispirato alla città ideale rinascimentale.
Gli Houthi hanno attaccato l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con un missile balistico ipersonico, secondo quanto rivendicato dal portavoce del gruppo, yemenita citato da Arab News. Colpito l'aeroporto, sostengono gli Houthi. Questa mattina l'esercito israeliano ha riferito di aver intercettato con successo, sulla regione del Mar Morto, un missile proveniente dallo Yemen.
Il Gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso nella notte di autorizzare la distribuzione di aiuti umanitari nella parte Nord della Striscia di Gaza. Così la tv Channel 12, senza chiarire se le operazioni saranno svolte dalla GHF -la Fondazione umanitaria per Gaza sostenuta da Usa e Israele- o da gruppi appoggiati dall'Onu, come chiede Hamas. Hanno votato contro i ministri delle Finanze Smotrich e della Sicurezza nazionale Gvir, riferisce sempre Channel 12.
A Catania arrestato un uomo che a bordo di un tir stava trasportando 64 chili di cocaina. E' un 30enne campano, fermato per un controllo dalla Guardia di Finanza. Lo ha tradito il suo nervosismo: con un'unità cinofila è stato perquisito il semirimorchio, e tra il fondo e le pedane della merce sono stati trovati due borsoni con i panetti di droga pura. Presumibilmente destinata al mercato etneo, la cocaina, una volta preparata per la vendita, avrebbe fruttato 13mln.
Il caldo record di questi giorni ha le ore contante, con l'Italia divisa in 2 tra la morsa dell'afa e al Nord i primi nubifragi. Crollano da 15 a 7 i capoluoghi di provincia in bollino rosso, tra quelli monitorati dal Ministero della Salute. Massimo livello di allerta per Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia e Pescara. Per le regioni settentrionali, weekend all'insegna della pioggia e allagamenti in Lombardia e Piemonte, nel Vercellese.
Continua a salire il bilancio delle inondazioni in Texas, dove al momento si contano almeno 50 vittime, tra cui almeno 15 bambini. Una ventina le persone disperse. Nella sola contea di Kerr, la più colpita, i morti sono 43: tra loro molte ragazze che partecipavano a un campo estivo. Il maltempo previsto sulla regione fa temere un bilancio ancora più grave, mentre nei soccorsi sono impegnate 500persone con 14 elicotteri e molti droni
Nuovi decessi sono stati segnalati nella contea di Burnet, in Texas dopo l'alluvione di ieri. Il bilancio delle vittime sale ora a 46, tra cui 15 bambini. 43 sono stati trovati a circa 114 miglia di distanza nella contea di Kerr. Secondo la Cnn, nel Burnet tre persone sono morte e due risultano ancora disperse. Si continua a lavorare senza sosta per trovare altre eventuali vittime dell'alluvione improvvisa, tra cui 27 persone del Camp Mystic, un campo estivo per ragazze nel Kerr.
L'esercito israeliano ha affermato di aver intercettato con successo un missile lanciato dallo Yemen verso lo Stato ebraico. Lo riportano i me dia, citando il portavoce delle Idf, che aggiunge: "I cittadini dovrebbero seguire le istruzioni del Comando del Fronte Interno".
"I terroristi di Hamas hanno ferito due americani a un centro di distribuzione a Gaza: questo atto di violenza contro chi aiuta la popolazione a Gaza mette a nudo la depravazione". Lo afferma la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce, condannando quanto accaduto a due operatori umanitari statunitensi, feriti mentre distribuivano cibo nella Striscia. Gaza Humanitarian Foundation (GHF) ha confermato che i due americani sono rimasti lievemente feriti per via dell'esplosione di granate lanciate sul sito.
"Le modifiche richieste da Hamas alla proposta trasmesse ieri sera e non sono accettabili per Israele". Lo ha detto il premier israeliano Netanyahu che dopo una valutazione della situazione, ha dato istruzioni "di accogliere l'invito ai colloqui indiretti e di proseguire i negoziati per il ritorno dei nostri ostaggi, sulla base della proposta del Qatar alla quale Israele ha già dato il suo assenso. La delegazione negoziale partirà domenica per i colloqui a Doha".
"Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia. Oggi è nato l'America Party per restituirvi la libertà". Lo scrive il proprietario di 'X' e 'Tesla', Elon Musk. Ieri aveva chiesto ai suoi lettori se fosse il caso di creare un nuovo partito: 65% avrebbe detto "sì", il 35% "no", secondo quanto riferisce l'imprenditore ed ex Consigliere di Trump.
La prossima settimana il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi si recherà a Tripoli e Bengasi in Libia con il Commissario europeo per gli Affari Interni e le Migrazioni Magnus Brunner. "Andremo lì perché nella Libia, sia nella parte della Tripolitania che della Cirenaica, ci sono luoghi di particolare interesse. Soprattutto in Tripolitania ci sono gli unici punti di partenza degli arrivi via mare che registriamo quest'anno".Così il Ministro Piantedosi al Forum in Masseria. Sul riconoscimento facciale negli stadi, si lavora.
Non è stata una disgrazia, ma c'è la mano di un uomo dietro l'esplosione che nella notte del 30 giugno-1° luglio a Torino ha devastato una palazzina provocando un morto e cinque feriti. E' stato arrestato un sospettato "per ragioni personali", forse una vendetta contro l'ex fidanzata. Avrebbe provocato un incendio in un appartamento al 5° piano. E' un 40enne, guardia giurata. L'ex era in vacanza. A morire un 33enne che non c'entrava nulla. Ferita una famiglia nell'immobile accanto, tra cui una bimba di 6 anni.Evacuate 45 persone
La Guida Suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha partecipato a una cerimonia religiosa a Teheran. Lo riportano i media statali. E' la sua prima apparizione pubblica dopo il cessate il fuoco con Israele del 24 giugno. Un video trasmesso dalla Tv di Stato mostra Khamenei che saluta i fedeli in una moschea durante una cerimonia in occasione dell'anniversario del martirio dell'Imam Hussein, una data importante per i musulmani sciiti. Khamenei apparve il 18 giugno in un discorso registrato durante la guerra con Israele.
Decine di migliaia di israeliani in piazza a Tel Aviv e in altre città per chiedere una intesa che porti al rilascio di tutti gli ostaggi a Gaza. Le proteste coincidono con la riunione di gabinetto sulla risposta di Hamas alla bozza d'accordo sulla tregua mediata dagli Usa in vista di Netanyahu alla Casa Bianca lunedì. 50 gli ostaggi rimasti, di cui circa 20 sarebbero vivi. Centinaia di madri di soldati alla marcia di protesta: "Fermate la guerra che non ha scopo, i nostri figli sono in costante pericolo".
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto conversazioni telefoniche con l'Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al Thani e con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu a sostegno di un urgente cessate il fuoco a Gaza. Nei colloqui il Presidente Meloni ha richiamato l'urgenza del giungere al cessate il fuoco a Gaza per permettere il rilascio degli ostaggi ancora in vita e l'accesso pieno e senza ostacoli della popolazione civile all'assistenza umanitaria.In precedenza aveva avuto un colloquio con il Presidente Usa Trump.
Un vasto incendio di vegetazione ad Agropoli, nel Salernitano. Al lavoro i vigili del fuoco, anche con il supporto di un'autobotte. Le fiamme hanno lambito anche alcune abitazioni oltre ad aver coinvolto parzialmente un'autovettura. Sul posto anche il Dos, il direttore delle operazioni di spegnimento, da Vallo della Lucania, per valutare l'eventuale necessità dei mezzi aerei per estinguere definitivamente il rogo che ha coinvolto 10 ettari di verde.
L'esplosione di ieri avvenuta a seguito di un incendio a un distributore di benzina e metano in via dei Gordiani Roma ha "generato diossina". Emerge dal monitoraggio dell'aria di Arpa Lazio, Agenzia regionale protezione ambientale La presenza di diossine Teq è pari a 1 pg/m3: "Concentrazioni superiori a 0,3pg/m3 indicano una emissione localizzata, ovvero che le fiamme hanno generato diossina", spiega l'Arpa. La Protezione civile del Campidoglio: "Diossina ridotta per rapida azione dei pompieri. Scongiurato il peggio".
Max Verstappen conquista la pole position del Gp di Gran Bretagna, 12ma prova del Mondiale. Il pilota della Red Bull ha girato in 1'24"982,103 millesimi più veloce del leader iridato Oscar Piastri e 118 meglio dell'altra McLaren di Norris. Quarta la Mercedes di Russell, poi le Ferrari di Lewis Hamilton (+0"203) e Charles Leclerc (+0"229). Antonelli su Mercedes 7° a 482 millesimi. Nella top ten anche Oliver Bearman con la Haas, Fernando Alonso con la Aston Martin e Pierre Gasly con l'Alpine.
L'italiano Thomas D'Alba, ex paracadutista della Folgore che due anni fa si era arruolato con l'Ucraina, è morto combattendo al fronte nel Donbass. Lo scrive Avvenire, che cita l'annuncio sui social di un attivista ucraino che lo conosceva e lo aveva incontrato di recente. D'Alba, originario di Legnano, sarebbe morto intorno alla metà di giugno a Sumy.
Due italiani agli ottavi di finale a Wimbledon: Jannik Sinner e Flavio Cobolli. Il n.1 del mondo ha superato agevolmente lo spagnolo Pedro Martinez, n.52 Atp, con il punteggio di 6-1 6-3 6-1, in un'ora e 55 minuti. Il prossimo avversario di Sinner uscirà dalla sfida tra il bulgaro Dimitrov, testa di serie n.17, e l'austriaco Ofner. Il 23enne romano Cobolli, n.22 del tabellone londinese, si è sbarazzato del ceco Jakub Mensik, testa di serie n.15. Punteggio 6-2 6-4 6-2, in un'ora e 50'. Prossimo avversario Cilic o Munar.
Un operaio è morto a causa di un malore mentre lavorava sui binari della ferrovia a Sforzacosta, in provincia di Macerata. L'uomo, di circa 50 anni, si è sentito male intorno alle 12 mentre stava lavorando all'elettrificazione della rete ferroviaria. Vani i soccorsi. L'operaio lavorava per una ditta appaltatrice di Rete Ferroviaria Italiana. La Linea Macerata-Albacina da giugno è sospesa per consentire lo svolgimento dei lavori.
"Oggi, così spesso, perdiamo la capacità di ascoltare davvero. Ascoltiamo la musica, abbiamo le orecchie costantemente invase da ogni tipo di input digitali, ma a volte dimentichiamo di ascoltare il nostro cuore".Così il Papa ricevendo insegnanti di scuole cattoliche del Regno Unito e giovani della Diocesi di Copenaghen. "E' nel nostro cuore che Dio ci parla, ci chiama e ci invita a conoscerlo e a vivere nel suo amore. Attraverso questo ascolto potreste permettere alla grazia di rafforzare la vostra fede", spiega.
"I giovani che hanno compiuto la scuola dell'obbligo, 10 anni con profitto, possono secondo noi chiedere la cittadinanza. E' un modo per integrare veramente". Così il vicepremier e leader di Forza Italia, Tajani. "Lo Ius Italiae è assolutamente in sintonia col programma del centrodestra. Vogliamo aprire un dibattito a livello parlamentare" e "non c'entra nulla il governo". "In passato, nella scorsa legislatura, anche FdI era favorevole", ha detto in un convegno a Tolfa.
Un forte nubifragio si è abbattuto sulla Bergamasca: alcuni voli diretti all'aeroporto di Orio al Serio sono stati dirottati su altri scali. Ritardi per diversi voli in partenza. 13 i voli in arrivo dirottati: 9 a Bologna, 3 a Malpensa e uno a Verona. Partenze ritardate in attesa del riposizionamento degli aerei dirottati altrove.
La Regione Lazio ha allargato ai rider le misure di tutela contro le ondate di calore, vietando loro il lavoro nelle ore più calde della giornata. La misura è in vigore fino al 15 settembre: lo stop dalle 12,30 alle 16 e riguardava finora i lavoratori agricoli e florovivaistci e gli operai di cantieri edili e cave. Ora l'ordinanza, che rafforza quella del 30 maggio, interessa anche gli operatori della logistica e chi effettua consegne in bici e scooter.
Saranno 30,5 milioni gli italiani che si concederanno almeno una vacanza nei mesi estivi, +1,5 milioni rispetto allo scorso anno. La spesa complessiva prevista supera i 35 miliardi. Così l' Osservatorio Turismo Confcommercio. Albergo per il 21%, poi B&B (17%), casa propria o in affitto (il 14% e il 13%). Il 91% degli italiani viaggerà in Italia, il 9% invece solo all'estero. Agosto il favorito per i viaggi di 7 o più giorni: 11,2mln di partenze. Luglio il mese che cresce di più, +800mila.
E'legge il decreto per la ricostruzione post-alluvione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche , colpite nel maggio 2023 e a settembre-ottobre 2024. Il provvedimento stanzia 3,7 miliardi. Per la ricostruzione pubblica confermati i 2,6 miliardi già assegnati dalla precedente normativa, cui si aggiungono 100 milioni per gli eventi del 2024. Principale novità, Piano straordinario 2027-2038 per ridurre il rischio idraulico e idrogeologico. Commissari i presidenti delle 3 Regioni, 1mld di budget.
Sono stabili le condizioni dei 2 feriti più gravi dell'esplosione ieri a Roma. I due, di 67 e 58 anni, hanno riportato ustioni sul 55% e sul 25% del corpo e si trovano nel centro specializzato dell'ospedale Sant'Eugenio. Intanto l'Arpa -Agenzia regionale ambiente- e i carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe) hanno installato nella zona dell'esplosione rilevatori per verificare la presenza residua di gas. In corso le operazioni per bonificare e mettere in sicurezza l'area.
Sono almeno 29 le vittime dei raid su Gaza tra ieri e stamane, riferiscono media citando fonti mediche e testimoni Attacchi al campo profughi di al-Mawasi a ovest della città di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, al quartiere di Zeitoun di Gaza City, al campo profughi di Bureij nel centro e a Nuseirat (Gaza nord). Centinaia di neonati rischiano di morire per la carenza di latte artificiale, soprattutto i nati prematuri: lo dice al Guardian il primario di Pediatria dell'ospedale Nasser di Khan Younis.
Tre nuovi arresti in Turchia, per altrettanti sindaci oppositori del presidente Erdogan. Lo ha confermato il Chp, il partito cui tutti e 3 appartengono. Dopo quello di Istanbul nei mesi scorsi e qualche giorno fa l'ex primo cittadino di Smirne (anche loro del Chp), oggi sono stati arrestati i sindaci di Adana e Antalya, nel sud, e quello di Adiyaman (sud-est della Turchia). Gli arresti nell'ambito di un'inchiesta su presunta criminalità organizzata.
Raid delle forze speciali ucraine su un aeroporto russo a Borisoglebsk, nella Russia sud-occidentale. Così lo Stato maggiore ucraino citato da Ukrainska Pravda. Secondo l'esercito di Kiev, colpito anche un deposito di bombe teleguidate, un aero da addestramento e forse velivoli russi da guerra. Intanto nella centrale nucleare di Zaporizhizhia, in zona contesa, il nono blackout allarma l'agenzia nucleare Onu: "Sicurezza estremamente precaria", lamenta il direttore Aiea Grossi.
Hamas ha fatto sapere di essere "pienamente pronto ad avviare immediatamente negoziati" per porre fine alla guerra a Gaza. Così fonti della tv qatariota Al Araby, secondo cui il gruppo palestinese ha chiesto "piccole modifiche" all' accordo, come l'impegno a non riprendere i combattimenti dopo i 60 giorni di stop, per continuare invece i negoziati mediati da Usa, Qatar ed Egitto. Anche la Jihad islamica sostiene i ne-. goziati e chiede a Israele che "non riprenda la sua aggressione" una volta liberati gli ostaggi detenuti a Gaza.
Come annunciato nei giorni scorsi e ripetuto ieri, il presidente Usa ha firmato 12 lettere indirizzate ad altrettanti partner commerciali, con anticipazioni sugli imminenti dazi. "E' più facile spedire una lettera che dice 'Ascoltate, abbiamo un certo deficit o surplus: ecco quello che dovete pagare per fare affari con gli Stati Uniti. Lo abbiamo già fatto con Londra ed è stato positivo, lo abbiamo fatto con la Cina, e penso sia stato molto positivo", ha spiegato Trump dando la notizia della firma delle lettere.
Sotto monitoraggio a Roma l'aria e i terreni intorno al luogo dell'esplosione di ieri, sui quali si sono depositati materiali potenzialmente nocivi. "Il raggio di danno è stato molto grande, anche a centinaia di metri. Non c'è stata grande fuoriuscita di sostanze tossiche ma è possibile la presenza di diossine da materiali plastici", aveva spiegato a Rainews24 il capo dei Vigili del fuoco Mannino. Attivato, da parte dell'Arpa, il monitoraggio della qualità dell'aria. La Procura ha aperto un'inchiesta.
Il bilancio dei morti per le alluvioni in Texas sale a 24 morti. Lo riportano i media americani. L'area più colpita è quella della contea di Kerr. Almeno 20 i dispersi e tra le vittime numerose ragazze che partecipavano a un campo estivo. Ulteriori piogge sono previste e questo fa temere un peggioramento delle inondazioni, avvertono le autorità chiedendo ai residenti dinon lasciare le case. Impegnati nei soccorsi 14 elicotteri e 12 droni.
"Siamo favorevoli a una soluzione negoziata con gli Stati Uniti e resta la priorità. Durante l'ultima tornata di negoziati sono stati compiuti progressi verso un accordo di principio". Così un portavoce dell'esecutivo Ue riferendo degli ultimi sviluppi sui dazi. "Nel fine settimana - aggiunge - la Commissione si confronterà nuovamente con gli Stati Uniti sulla sostanza". Ma "allo stesso tempo, ci stiamo preparando all'eventualità che non venga raggiunto un accordo soddisfacente".
"Gli Stati Uniti non hanno interrotto la fornitura di armi e il sostegno all'Ucraina, hanno rivisto la decisione di fornire specifiche componenti", un fatto "rilevante ma ben diverso dal totale disimpegno americano che si è raccontato". Così la premier Meloni, intervenendo al forum in Masseria. "Io stessa ho sentito Trump con cui ho parlato" di Kiev e "anche di" dazi, "spero in sviluppi positivi sulla questione", afferma. Poi sottolinea: "Non penso si debba attendere la buona volontà di Putin ma mettere pressione".
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvini, chiede di ritirare l'emendamento, firmato dai relatori di tutte le forze di maggioranza, che intende adeguare il valore del sovracanone sui pedaggi autostradali. Lo riferisce una nota della Lega. Un emendamento dei relatori alla legge di conversione del decreto Infrastrutture è stato depositato oggi e prevederebbe dal primo agosto un rincaro dei pedaggi autostradali. Su un possibile aumento insorgono le opposizioni.
Medici Senza Frontiere (Msf) condanna l'uccisione di Abdullah Hammad, operatore che ha lavorato con l'organizzazione fino al 30 giugno scorso. E' stato ucciso dalle forze israeliane il 3 luglio a Gaza, dopo che queste hanno deliberatamente preso di mira, senza alcun preavviso, un gruppo di persone che aspettavano i camion di aiuti, tra cui Abdullah. Abdullah Hammad è il dodicesimo operatore di Msf ucciso dall'inizio del conflitto.
"Grazie alla prontezza e alla professionalità evidenziati nel primo intervento di messa in sicurezza e chiusura dell'area interessata e alla rapidità dei soccorsi, è stato possibile evitare che questo tragico evento avesse conseguenze ancora più gravi". Così la premier Meloni ringraziando "tutti coloro che sono intervenuti con tempestività ed efficienza in occasione della grave esplosione che ha colpito la città". "Vicinanza" premier a tutti i feriti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una telefonata "molto importante e significativa" con il suo omologo americano Donald Trump. Lo ha riferito il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Yermak. Il colloquio all'indomani della telefonata tra Trump e il presidente russo Putin. E Zelensky su X: "Una conversazione molto importante e proficua". "Abbiamo parlato delle opportunità nella difesa aerea e concordato di lavorare insieme per rafforzare la protezione dei nostri cieli".Concordato un incontro tra team.
Sono in tutto 45 i feriti dell'esplosione avvenuta in un distributore di carburanti a Roma. Due sono in gravi condizioni all'ospedale Sant'Eugenio: presentano un quadro clinico complesso e sono supportati da respirazione meccanica. Hanno ustioni sul 55% e sul 25% del corpo. Dei 45 feriti, 24 i civili, 11 agenti di Polizia, un carabiniere, sei Vigili del fuoco e tre operatori del 118. I feriti sono stati trasportati in nove ospedali romani. Le lesioni riportate sono ustioni, intossicazioni e traumi.
"E' avvenuta una forte perdita di Gpl durante il rifornimento. Poi si è innescata la prima esplosione a cui ha fatto seguito una seconda più forte". Così il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Mannino, a RaiNews24, parlando dell'incidente al distributore a Roma, a via dei Gordiani. "Il raggio di danno è stato molto grande, anche a centinaia di metri". "Non c'è stata grande fuoriuscita di sostanze tossiche ma è possibile la presenza di diossine da materiali plastici", aggiunge. Evacuate 50 persone nella zona.
"Prego per le persone coinvolte nell'esplosione di un distributore di benzina, avvenuta questa mattina nel quartiere Prenestino Labicano nel cuore della mia Diocesi". Così Papa Leone XIV. "Continuo a seguire con apprensione gli sviluppi di questo tragico incidente", scrive il Pontefice su X.
Un uomo di 58 anni è morto a Lentini, nel Siracusano, per un malore provocato dal caldo. Alcuni vicini di terreno hanno trovato il suo corpo nel campo, dove era andato ieri per alcuni lavori. Le alte temperature di questi giorni (si sta intorno ai 35 gradi) e la fatica fisica gli hanno provocato un infarto.
Secondo giorno di sciopero dei controllori di volo francesi. Circa il 40% dei voli è stato cancellato per oggi in tutti gli aeroporti di Parigi, con conseguenze per decine di migliaia di passeggeri nel pieno del periodo di vacanze estive. I disagi sono cominciati ieri e si sono intensificati oggi. L'autorità per l'aviazione ha chiesto anche di cancellare la metà dei voli su Nizza e il 30% di quelli su Lione, Marsiglia e altre città.
Secondo i dati -in costante aggiornamento- della Questura di Roma, sono 27 i feriti nell'esplosione di stamane a Certocelle: si tratta di 16 civili e 11 soccorritori tra PS, CC e Vigili fuoco. Due dei feriti fra i residenti sono in gravi condizioni al Policlinico Casilino, aggiunge la portavoce Accardo. Sotto controllo l'incendio, che impegn15 squadre dei Vigili del fuoco. Ingenti danni a edifici e infrastrutture, tra cui 7 scuole, alcune inagibili. Diversi sfollati in alloggi temporanei.
Una soluzione diplomatica del conflitto in Ucraina "al momento non è possibile": lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov confermando lo stallo emerso già ieri nella telefonata fra i presidenti russo Putin e Usa Trump. Peskov ha ribadito: Mosca non arretra sui suoi obiettivi. "Preferiamo la via diplomatica ma finché non è possibile continuiamo l'operazione militare speciale". Trump"frustrato"?"Siamo attenti a tutte le affermazioni del presidente Trump".
Due nuovi record nel 2024, che si è aggiudicato il primato come anno più caldo nella serie storica delle temperature. La temperatura media è salita di 1,33°C e quella minima di 1,4 gradi rispetto alle medie internazionali del trentennio di riferimento 1991-2020. Nel rapporto del Sistema nazionale protezione ambiente (Agenzie regionali e provinciali più Ispra), risultano sopra la media tutti gli anni dal 2017 in poi. A febbraio, nel 2024, il maggiore scostamento dalla media, verso l' alto: +3,15 gradi.
"Di fronte a una congiuntura internazionale" con "sfide molteplici e complesse" e "drammatiche situazioni" in M.O.e Ucraina, Usa e Italia "condividono l'obiettivo di promuovere percorsi di stabilizzazione e pace -oggi così compromessi- attraverso cooperazione e sicurezza".Così il Presidente Mattarella all'omologo Trump per il 4 Luglio. Usa "partner insostituibile", solidi rapporti "riflesso di un legame fortemente sentito e partecipato", consolidare "su basi di equità e reciproca prosperità".
Sono 21 in tutto le persone coinvolte nell'esplosione a un distributore di carburante a Roma. Nessuno, fortunatamente, è ferito in modo grave. Molti sono tra i soccorritori intervenuti: otto agenti di Polizia, un autista dei Vigili del fuoco, un operatore del 118e un carabiniere. Tra i residenti si registrano persone medicate dopo essere state raggiunte da schegge e detriti seguiti all'esplosione, in strada ma anche a casa, quando i vetri delle finestre sono esplosi.
Beni per un valore complessivo di circa 30mln di euro sono stati sequestrati da militari della GdF del Comando provinciale di Messina. Due i destinatari della misura di sequestro, che tra i beni annovera anche un podere nobiliare nelle campagne della Toscana. Si tratta di un ex avvocato messinese, ora in prova ai servizi sociali, e di un legale anche lui attivo nel Messinese. Avrebbero fornito consulenze professionali a esponenti di mafia.
Sono una decina le persone rimaste ferite nell'esplosione di una cisterna di Gpl a un distributore di carburante a Roma, in zona Prenestino-Centocelle. Evacuato un centro estivo lì vicino. In ospedale un Vigile del fuoco e un operatore del 118. Otto agenti di Polizia sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari per le ustioni riportate. L'esplosione durante operazioni di rifornimento: pezzi della struttura investita dalla deflagrazione sono stati trovati a 300 metri di distanza.
Almeno un vigile del fuoco e alcuni operatori 118sono rimasti feriti nell' esplosione a un distributore a Roma. Secondo le prime ricostruzioni, i pompieri erano stati chiamati per un camion che aveva urtato una conduttura. Al loro arrivo c'è stata l'esplosione, che ha investito anche i sanitari. Danni ad alcuni palazzi vicini, mentre le fiamme hanno raggiunto un deposito giudiziario di auto alle spalle del distributore. Sarebbero feriti anche alcuni passanti.
Un incidente ad un distributore di benzina, nel quartiere romano Prenestino, ha provocato un forte boato sentito in più parti della Capitale. L'esplosione è stata provocata dal distacco di una pompa di una cisterna che alimentava l'impianto di distribuzione. Si è levata una densa colonna di fumo visibile da gran parte della città. Tante telefonate al 112e immediato l' intervento dei Vigili del fuoco.
E' morto due giorni dopo il ricovero, a Bassano del Grappa (VI), l'operaio 48enne finito in coma per le esalazioni tossiche respirate nella cisterna in cui stava lavorando. L'incidente in un'azienda che trasforma scarti animali: in ospedale anche un compagno di lavoro che aveva cercato di soccorrerlo. La Procura di Vicenza, che ha già aperto un fascicolo, con ogni probabilità disporrà l'autopsia.
Massiccio attacco aereo russo sull' Ucraina nella notte: colpiti una decina obiettivi, anche in aree residenziali, e almeno 8 i feriti in due quartieri della capitale ucraina, riferiscono le autorità militari di Kiev. Missili e droni tracciati e in alcuni casi abbattuti dalla contraerea. I raid arrivano poche ore dopo la telefonata in cui Putin ha detto a Trump che non intende arretrare sui suoi obiettivi. Trump si dice "frustrato", Putin non vuole fermare la guerra, dice.
Ottimo esordio per l'Italia agli Europei in Svizzera. A Sion, le azzurre allenate da Soncin battono 1-0 il Belgio. Prossima partita lunedì a Ginevra con il Portogallo. Primo tempo vivace con occasioni da una parte e dall'altra. Al 44' si spezza l' equilibrio con una bella azione dell'Italia: da Giuliano a Di Guglielmo che trova in area Caruso, stop e destro vincente.Nella ripresa ritmi più bassi, le azzurre sfiorano più volte il raddoppio con la doppia chance Ghirelli-Caruso, con Cambiaghi, due volte, e con Greggi.
Si è conclusa dopo quasi un'ora la telefonata tra Putin e Trump. Nel colloquio il presidente russo ha detto a quello americano di volere continuare a cercare una soluzione negoziata al conflitto in Ucraina e che la Russia non abbandonerà i suoi sforzi per eliminare le cause di fondo del conflitto. Mosca "non rinuncerà ai suoi obiettivi". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Ushakov, citato dall'agenzia Ria Novosti. I due leader hanno parlato anche dell'Iran. Il colloquio è stato definito "pragmatico e concreto".
Sono state dichiarate inammissibili dalla Corte costituzionale le questioni di legittimità sollevate in relazione alle norme sul trattenimento nei centri di permanenza per rimpatri. Il trattenimento nei Cpr implica un "assoggettamento fisico all'altrui potere", incidente sulla libertà personale del migrante, rileva la Consulta nella sentenza in cui dichiara inammissibile il ricorso del giudice di pace di Roma. Ma spetta al legislatore integrare la disciplina sui Cpr con normativa che "assicuri rispetto diritti".
"Contiamo sul continuo sostegno degli Usa, perché ha certi mezzi che l'Europa non ha, come i missili Patriot". Così il presidente ucraino Zelensky, in un punto stampa ad Aarhus, in Danimarca, con la premier danese e i vertici Ue. "Presto, in questi giorni, avrò un colloquio con Donald Trump a proposito", ha poi annunciato. E ha precisato di contare anche sulla "produzione locale in Ucraina. Abbiamo bisogno di maggiori finanziamenti per questo". La telefonata fra Trump e Putin? "Non sicuro che abbiano molte idee comuni".
La Procura di Milano ha chiuso le indagini, in vista della richiesta di processo, per omicidio stradale a carico di Fares Bouzidi per la morte di Ramy Elgaml, il 19enne che era in sella allo scooter guidato dall'amico e che venne inseguito dai carabinieri per diversi chilometri, il 24 novembre scorso. La stessa contestazione di omicidio stradale nella chiusura delle indagini riguarda il militare alla guida dell' ultima auto inseguitrice.
+ L'Inps+dà+indicazioni+alle+aziende+per+chiedere+la+cassa+integrazione+ordinaria+a+fronte+di+temperature+elevate+spiegando+che+la+prestazione+si+può+chiedere+sia+a+fronte+dell'ordinanza+della+pubblica+autorità,+per+cause+non+imputabili+all'impresa+e+ai+lavoratori,+sia+laddove+le+temperature+risultino+superiori+a+35+gradi.+ Tuttavia,+"anche+il+verificarsi+di+temperature+pari+o+inferiori+a+35°C+-+afferma+l'Inps+-+può+determinare+l'accoglimento+della+domanda"+qualora+si+consideri+la+temperatura+"percepita".+
+ Una+forte+esplosione,+dovuta+forse+ad+una+fuga+di+gas,+seguita+al+crollo+di+una+parte+di+un+edificio,+si+è+verificata+nella+zona+di+largo+Benigno+a+Torre+del+Greco+(Napoli).+ Sul+posto+ambulanze,+Vigili+del+fuoco,+Carabinieri+e+Polizia+municipale.+ Un+uomo+è+stato+estratto+vivo+dalle+macerie.+Il+64enne+rimasto+ferito+è+stato+portato+in+ospedale+e+le+sue+condizioni+non+sarebbero+gravi.+Non+risultano+dispersi.+
+ Quattro+persone+sono+state+uccise+e+altre+14+sono+rimaste+ferite+in+una+sparatoria+avvenuta+ieri+sera+a+Chicago+nei+pressi+di+un+ristorante+a+River+North.+Lo+riporta+ABC7+Chicago+citando+la+polizia+locale.+ La+polizia+ha+riferito+che+un+veicolo+scuro+è+passato+davanti+alla+folla+e+sono+stati+sparati+dei+colpi.+Le+vittime,+due+ragazzi+di+24+e+25+anni+e+due+donne,+sono+state+colpite+mentre+uscivano+da+un+evento+organizzato+da+un+rapper+locale.+Quattro+dei+feriti+sono+in+gravi+condizioni.+L'auto+in+fuga.+
+ La+difesa+di+Andrea+Sempio,+nuovo+indagato+dell'omicidio+Poggi+a+18+anni+dai+fatti,+contesta+la+perizia+fatta+svolgere+dalla+Procura+di+Pavia.+ I+consulenti+dei+Pm+hanno+attribuito+a+Sempio+una+'traccia+palmare'+che+proverebbe+la+sua+presenza+sul+luogo+del+delitto,+in+casa+Poggi+a+Garlasco.+ I+consulenti+della+difesa+invocano+un+"pregiudizio+interpretativo":+segni+nel+muro,+"interferenze+murarie"+sono+state+scambiate+per+le+tracce+del+palmo+di+Sempio,+affermano.+
+ Sara+il+Papa+in+persona+a+celebrare+la+prima+messa+per+il+Creato,+con+il+formulario+appositamente+composto+e+che+oggi+è+stato+presentato.+ La+Missa+"pro+custodia+creationis"+sarà+celebrata+il+9+luglio+a+Castel+Gandolresidenza+papale+estiva.+Sarà+una+messa+privata+perché+il+Papa+sarà+in+vacanza.+ Parteciperanno+coloro+che+lavorano+nel+Borgo+Laudato+Si",+ha+detto+il+cardinal+Czerny,+a+capo+del+Dicastero+Sviluppo+umano+integrale.+Lo+studio+del+formulario+-ha+precisato-+era+stato+avviato+sotto+il+pontificato+di+Francesco.+
+ Le+denunce+di+infortunio+sul+lavoro+sostanzialmente+stabili+nel+2024+(+0,4%);+un+morto+in+più+dal+2023+al+2024+e+in+tutto+1.202+i+casi+mortali,+in+calo+fra+i+lavoratori+(da+1.193+a+1.189)+ma+in+aumento+fra+gli+studenti+(da+8+a+13).+ Lo+rileva+l'Inail+nella+Relazione+annuale+presentata+stamane.+Le+denunce+di+malattie+professionali+hanno+toccato+quota+88mila,+il+dato+più+elevato+dal+triennio+1976-1978+e++21,8%+rispetto+al+2023,+rileva+l'Istituto.+Si+contano+circa+58mila+lavoratori+che+hanno+denunciato+una+o+più+patologie+(+18,7%).+
+ "Garantire+la+salute+e+la+sicurezza+sul+lavoro+è+una+priorità+dell'azione+di+questo+Governo+e+lo+testimoniano+i+tanti+provvedimenti+che+abbiamo+adottato+fin+dall'insediamento".+Così+la+premier+Meloni+nel+videomessaggio+alla+presentazione+della+Relazione+annuale+Inail.+ "Nostro+scopo+è+dare+vita,+anche+grazie+al+dialogo+con+le+organizzazioni+sindacali+e+con+chi+ogni+giorno+si+occupa+di+questi+temi,+a+un+piano+straordinario+per+la+salute+e+la+sicurezza+sul+lavoro+che+sia+in+grado+di+rafforzare+e+rendere+più+incisiva+la+nostra+azione".+
+ Il+vasto+incendio+che+infuria+da+ieri+pomeriggio+a+Lasithi,+all'estremità+orientale+dell'isola+di+Creta,+ha+costretto+i+Vigili+del+fuoco+a+evacuare+centinaia+di+residenti+e+visitatori+nell'area+di+Lasithi,+Agia+Fotia,+Galini.Lo+scrive+Kathimerini.+ Il+vento+complica+parecchio+il+lavoro+dei+Vigili+del+fuoco,+dicono+le+autorità.+L'associazione+degli+albergatori+stima+in+5mila+le+persone+evacuate,+tra+loro+soprattutto+turisti+stranieri.+ "Stanno+tutti+bene",+rassicurano+le+autorità.+
Almeno 102 persone sono morte in Spagna, dall'inizio dell'ondata di caldo che da sabato ha colpito, con la Penisola iberica, anche il resto d'Europa. Quattro le vittime nelle ultime 24 ore. Nel Sud, nelle province dell'Andalusia di Cordoba, Siviglia e Jaen temperature oltre i 42°C. Nel centro, nella capitala Madrid e in Castilla-La Mancha, 40°C. Al caldo soffocante si accompagnano forti tempeste con grandinate e raffiche di vento molto forti nel sud della regione.
Al summit Nato, "l'Italia ha avuto un ruolo determinante. Abbiamo promosso e ottenuto un approccio realistico, graduale e flessibile, con obiettivi concreti. Un percorso ambizioso ma non rigido, su orizzonte decennale". Così il ministro della Difesa in Senato. L'1,5% del Pil alle spese di difesa è già in bilancio, ricorda, "non sarà minimamente toccata nessuna spesa sociale". E "la sicurezza sul fianco Sud dell'Alleanza non va trattata come un problema regionale", serve "deterrenza verso una Russia sempre più assertiva".
"Il nuovo obiettivo del 5% del Pil" alla spesa per la difesa "è un passo coraggioso e necessario per proteggere la nostra libertà e i nostri valori. E per garantire più sicurezza ai cittadini". Così il vice premier e ministro degli Esteri Tajani alle Commissioni Esteri e Difesa al Senato. "Atlantismo ed europeismo sono i due cardini della politica estera di questo governo: la Nato è e resterà fondamento di sicurezza, ma chiaro che non possiamo più limitarci a essere protetti dagli Usa.Europa deve fare salto qualità"
Diverse perquisizioni in tutta Italia eseguite dalla GdF per la Procura di Milano, che indaga su presunte gare truccate nei lavori edili in carceri in Lombardia. Le Pm titolari ipotizzano i reati di turbativa d'asta, falso ideologico e corruzione. Indagati un ingegnere del Provveditorato regionale-Dap, un ex funzionario e il titolare di una ditta che avrebbe pagato mazzette per avere i lavori. Documenti acquisiti anche in Provveditorato
Hamas è "soddisfatta" delle garanzie incluse nella proposta di tregua che ha ricevuto. Così l'agenzia di stampa saudita Asharq citata dal Times of Israel. I mediatori -Egitto e Qatar- avrebbero assicurato che non si combatterà durante i negoziati e che garante dell'accordo sarà il presidente Usa. Secondo Asharq, domani la risposta di Hamas. Resta la preocupazione di Hamas -dicono altre fonti- sull'ingresso di aiuti a Gaza e su tempi e modi di ritiro delle Idf, ancora senza data o mappe precise.
L'ondata di calore che ha investito l' Italia e tutta l'Europa potrebbe avere impatti anche sulla produttività. Copernicus, il servizio europeo sul cambiamento climatico, ha messo il 2024 in cima alla classifica degli anni più caldi e maggio 2025 al secondo posto tra i mesi più caldi di sempre. Questo, nelle stime dell'Oil, causerà una perdita del 2,2% delle ore lavorate (circa 80mln di posti di lavoro) nel mondo e -0,6% del Pil globale 2025. In Italia il dato raddoppia: -1,2%.
In attesa che si quantifichi la pena, Sean Combs resta in carcere. Il giudice ha respinto il rilascio su cauzione, per la gravità delle accuse di cui è stato riconosciuto colpevole, a New York. Contro il rapper e producer musicale 5 accuse: sono cadute l'associazione per delinquere e il traffico sessuale; è rimasta in piedi quella di 'trasporto a fini di prostituzione', per avere organizzato e finanziato spostamenti di donne per farle prostituire.
Firmato al ministero del Lavoro il protocollo sulle emergenze climatiche, alla presenza delle associazione datoriali e dei sindacati confederali. Il provvedimento sarà recepito con un decreto ministeriale. "Il protocollo - ha detto la ministra Marina Calderone - si completerà con un mio decreto dia dozione che darà un quadro nazionale e poi nei tanti accordi territoriali che verranno sottoscritti dalle parti sociali". I sindacati: norma diventi strutturale.
In vista della proposta della Commissione Ue sul nuovo bilancio, "solo un budget robusto e distinto, basato su allocazioni regionali, che rifletta i diversi livelli di sviluppo, e che sia accompgnato da una legislazione dedicata alle politiche di Coesione può assicurare che il prossimo bilancio pluriennale porti a unità, competitività e convergenze di lungo termine tra le Regioni Ue". E' quanto si legge in un 'non-paper' (documento informale) redatto da 14 Stati membri, tra cui anche l'Italia.
Daniele Rezza, il giovane che lo scorso mese di ottobre a Rozzano aveva ucciso con una coltellata il 31enne Manuel Mastrapasqua per un paio di cuffiette wireless da 14 euro, è stato condannato a 27 anni di reclusione. Lo ha deciso la Corte di Assise di Milano. La Procura aveva chiesto una condanna a 20 anni. All'epoca dell'omicidio Rezza aveva 19 anni. La Corte ha riconosciuto le aggravanti della minorata difesa e dei futili motivi.
Hamas non chiude la porta alla nuova proposta di tregua che, secondo gli Usa, Israele ha già accettato. Il movimento armato palestinese lamenta tuttavia la mancanza nel testo di un riferimento al ritiro dei militari israeliani e alla fine della guerra. Hamas dice che "i mediatori compiono intensi sforzi per colmare il divario tra le parti, raggiungere un accordo quadro e avviare seri negoziati". Dall'alba di oggi, intanto, sarebbero 43 le vittime dei raid israeliani.
Doppia tragedia sulle spiagge del Nordest della Sardegna, dove nelle stesse ore, e a pochi chilometri di distanza, due uomini sono morti per arresto cardiaco. A Budoni un uomo di 75 anni si è sentito male nella spiaggia di Li Cuppulati: il cuore si è fermato, vani i tentativi di salvarlo. Nella spiaggia Lu Impostu di San Teodoro, a sentirsi male è stato un 60enne, ugualmente colpito da un arresto cardiaco fatale.
"E' evidente che la nostra Terra sta cadendo in rovina. Ovunque l'ingiustizia, la violazione del diritto internazionale e dei popoli, le diseguaglianze e l'avidità producono deforestazione, inquinamento, perdita di biodiversità". Così il Papa nel messaggio per la decima Giornata di preghiera per la cura del Creato.Lamenta i "fenomeni naturali estremi" dovuti al cambiamento climatico "senza considerare gli effetti della devastazione umana ed ecologica portata dai conflitti armati". Calpestare giustizia e pace è colpire i più deboli.
Il ministero della Difesa ucraino ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna notifica preventiva delle riduzioni delle forniture di armi dagli Usa. "L'Ucraina non ha ricevuto alcuna notifica ufficiale in merito alla sospensione o alla revisione dei programmi di consegna per l'assistenza alla difesa concordata", ha dichiarato Kiev. E sottolinea che "la strada per porre fine alla guerra passa attraverso una pressione costante e congiunta sull'aggressore, nonché attraverso un continuo sostegno all'Ucraina".
Due persone sono morte in Francia per malori legati al caldo. Lo ha annunciato il ministro della Transizione ecologica francese, Agnès Pannier-Runacher. Le due persone sono decedute "a seguito di malesseri legati al caldo" e "oltre 300 persone sono state soccorse dai vigili del fuoco", ha riferito. E altre due persone sono morte in Spagna negli incendi scoppiati nella zona di Segarra, in Catalogna. Bruciati oltre 6.500 ettari in un'ondata di caldo torrido. La Protezione civile ha confinato a casa 20mila residenti.
Meno armi vengono fornite a Kiev più è vicina la fine del conflitto. Questo il commento del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla notizia della sospensione di parte degli aiuti militari americani all'Ucraina. E l'Ucraina ha convocato l'incaricato d'affari americano a Kiev dopo la decisione Usa di interrompere la consegna di alcuni tipi di armi al Paese. Per la diplomazia ucraina, "qualsiasi ritardo" nelle consegne di armi varrebbe come un "incoraggiamento" a Mosca.Fonti militari Kiev:"Faremo fatica senza armi Usa".
Il governo di Teheran ha promulgato una legge che interrompe la cooperazione con l'organismo di controllo nucleare dell'Onu, l'Aiea. Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dato il via libera all'entrata in vigore di una legge approvata dal parlamento il 25 giugno per sospendere i lavori con l'agenzia internazionale per l'energia atomica. Pezeshkian ha così ufficializzato la decisione dell'istituzione monocamerale Majlis o Assemblea Consultiva islamica, dopo i raid Usa su 3 siti nucleari iraniani e 12 giorni di guerra con Israele
In Italia a maggio risultavano occupati 24,3 milioni di lavoratori, un numero record, secondo l'Istat: quasi 1,3 mln in più rispetto al periodo pre pandemia Ma i disoccupati sono un milione 691mila, +1134mila unità su aprile e 15mila su maggio 2024. Sale del 6,5% il tasso di disoccupazione. La crescita di occupati e disoccupati si associa al calo degli inattivi. Più occupati (+0,3%, pari a +80mila unità) tra uomini, donne, dipendenti permanenti, autonomi e over 50. Ma cresce del 7,1% il numero di persone in cerca di lavoro.
Un 27enne marocchino è morto all'Ospedale del Mare, a Napoli, per una profonda coltellata al torace. L'aggressione in strada nella notte, vicino a Porta Capuana. Le prime ricostruzioni parlano di alcuni sconosciuti che lo avrebbero attaccato, durante una lite. Indagano i Carabinieri, che hanno acquisito le immagini di videocamere in zona, che potrebbero aver ripreso l'aggressione o la fuga del killer.
L'attuale capo spirituale del buddismo tibetano, Tenzin Gyatso, ha annunciato che "l'istituzione del Dalai Lama sarà perpetuata". Il successore, considerato reincarnazione del Dalai Lama morto, sarà riconosciuto dai segni che questi avrà indicato prima di morire. Nessun altro ha questa autorità, dice. Non riconosce dunque ruolo a Pechino, che dal 1959 controlla il Tibet: Tenzin è in esilio da allora, considerato un ribelle. Ribatte Pechino:Tenzin non ha autorità per decidere da solo, serve l' approvazione del governo centrale.
In vista della partenza, il 9 luglio, dei dazi Usa, il presidente Trump ha detto ai cronisti che non intende rinviarne l'entrata in vigore: "No, non ci ci penso -ha detto- Scriverò lettere a molti Paesi" per informarli. Difficile la trattativa con il Giappone e Trump parla di dazi al "30,35% o qualunque sia la cifra che abbiamo stabilito". A Washington sbarca il commissario Ue al Commercio Sefcovic, alla ricerca, dice, di un'intesa "equa per ambo le parti. Abbiamo ricevuto una prima bozza di proposte, ci stiamo lavorando".
Gli Stati Uniti hanno interrotto alcune consegne di armi all'Ucraina, compresi missili antiaerei. Così la Casa Bianca, confermando notizie di stampa. "Questa decisione è stata presa per mettere al primo posto gli interessi americani -ha detto la portavoce Kellya seguito della revisione, da parte del Dipartimento Difesa, dell'assistenza Usa ad altri Paesi in tutto il mondo". Da Washington preoccupazione per la diminuzione delle proprie scorte di armi e munizioni.
Due bambini di 8 e 10 anni sono stati aggrediti da un rottweiler nel giardino di una villetta a Lavinio, sul litorale romano. Il cane, di proprietà della nonna dei fratellini, ha attaccato all'improvviso e li ha feriti gravemente. I due piccoli sono stati trasportati in elicottero all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Sono in codice rosso. Indagini in corso per ricostruire l'accaduto.
Alberto Stasi rimane in semilibertà. La Cassazione ha rigettato il ricorso della Procura Generale presso la corte d'Appello di Milano contro l'ordinanza che concedeva il beneficio al 41enne, condannato in via definitiva per l'omicidio di Chiara Poggi. La ragazza, fidanzata di Stasi, fu uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Alberto Stasi è stato condannato nel 2015 a 16 anni di reclusione. Si è sempre proclamato innocente.
Due operai sono stati colti da malore per il caldo o per esalazioni mentre lavoravano in una buca a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. Uno dei due operai, in coma, è stato sottoposto a rianimazione, intubato e portato in ospedale in elicottero. Sul posto, oltre ai soccorritori, sono intervenuti i Carabinieri per le indagini sull'accaduto.
La Bce "continuerà a decidere meeting dopo meeting, sulla base dei dati, e non ci impegniamo ad alcun percorso predefinito" sui tassi. Lo ha detto la presidente della Bce, Lagarde, al forum annuale a Sintra, in Portogallo. "Non so se il 2025 sarà un anno cruciale, ma tendo a pensare che sì, potrebbe benissimo esserlo", ha detto Lagarde rispondendo a una domanda sull'impatto del presidente Trump sul dollaro e sul futuro della moneta Usa.
Debutto con successo per Jannik Sinner sull'erba di Wimbledon, terzo Slam della stagione. Il n.1 del mondo ha superato il 21enne pesarese Luca Nardi in un'ora e 49', col punteggio di 6-4 6-3 6-0. Un match senza storia, che ha visto il ritorno in campo di Sinner dopo la sconfitta contro Bublik agli ottavi di finale a Halle. Esordio negativo, invece, per Lorenzo Musetti, n.7 del mondo, che cede 6-2 4-6 7-5 6-1 in 2 ore e 27 al georgiano Nikoloz Basilashvili, appena n. 126del ranking Atp.
E' definitiva la condanna all'ergastolo per Paolo Bellini, ex esponente di Avanguardia Nazionale, accusato di concorso nella strage di Bologna, che il 2 agosto 1980 uccise 85 persone. I giudici della sesta sezione della Cassazione hanno anche ribadito la condanna a 6 anni per l'ex capitano dei carabinieri Piergiorgio Segatel per depistaggio e a 4 anni per Domenico Catracchia, amministratore di alcuni condomini di via Gradoli a Roma, per false informazioni al pubblico ministero.
L'ex sindaco di Smirne, Soyer, eletto col Chp (il maggiore partito di opposizione al presidente Erdogan), è stato arrestato con l'accusa di truffa e frode. Emessi in tutto 158 mandati, di cui 120già eseguiti: molti funzionari e responsabili del Chp tra i destinatari. Al centro dell'inchiesta, degli appalti pubblici. L'indagine arriva pochi mesi dopo l'arresto del sindaco di Istanbul Imamoglu, anche lui del Chp e ritenuto il principale rivale di Erdogan. Arrestato per corruzione, è stato sospeso dall'incarico di sindaco.
Nove anni di reclusione per tutti e 4 gli imputati, con attenuanti generiche: è la richiesta del Pm di Tempio Pausania per Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia. I 4 giovani sono accusati di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una studentessa italo-norvegese. I fatti risalgono alla notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 a Porto Cervo, in Costa Smeralda.
Dopo aver confermato il viaggio negli Usa la prossima settimana, per incontrare il presidente Trump, il premier israeliano ha detto che restano ancora alcune cose da completare, per raggiungere un "accordo commerciale". E' il terzo incontro dall'insediamento di Trump; sul tavolo la situazione a Gaza e l'Iran, dopo i 12 giorni di ostilità con Israele e il cessate il fuoco annunciato proprio da Trump. Già a Washington il ministro israeliano degli Affari strategici, Dermer.
"Con il pagamento della settima rata, l'Italia confermerà il primato europeo" nell'avanzamento del Pnrr. Lo scrive la premier dopo l'ok della Commissione Ue. "Oltre 140 miliardi ricevuti-dettagliail 72% della dotazione complessiva e il 100% degli obiettivi, tutti conseguiti nel pieno rispetto del cronoprogramma". "Un primato anche qualitativo, abbiamo dimostrato di essere capaci di usare in modo virtuoso gli strumenti forniti dalla Ue e siamo diventati un modello per gli altri Stati membri".
L'inflazione annuale in area euro è attesa al 2% a giugno, in aumento rispetto all'1,9% registrato a maggio. Così la stima 'flash' di Eurostat. Nei servizi il tasso annuo più alto, 3,3% dal 3,2% di maggio; il più basso per l'energia (-2,7% da -3,6% a maggio) L'inflazione dell'Eurozona vede tassi più bassi a Cipro (0,5%) e in Francia (0,8%) e più alti in Estonia (5,2%) e Slovacchia (4,6%). Stabile all'1,7% la stima per l'Italia.
Nuova frana nella notte in Cadore, sulla Statale 51 di Alemagna, ora temporaneamente chiusa. Difficile l'accesso a Cortina d'Ampezzo salendo dalla pianura La frana ha un fronte lungo 100 metri e la circolazione è interrotta nelle due direzioni, nel Bellunese. In Lombardia, 50 persone evacuate in Valdisotto, in provincia di Sondrio, e danni agli edifici, soprattutto a Tola e Aquilone, per diversi smottamenti che impattano anche sulla circolazione locale.
Espulsi dall'Italia con un'accusa di terrorismo, poi archiviata perché insussistente, tre cittadini marocchini e uno tunisino hanno avviato una causa di risarcimento per due milioni di euro, contro lo Stato italiano. La vicenda risale al 2022: i 4 uomini erano regolarmente in Italia, con permesso di soggiorno e lavoro a tempo indeterminato. Dai loro redditi dipendevano le mogli e i figli minorenni nati in Italia. Dopo il rimpatrio coatto, "gravissimi danni patrimoniali e non", spiega il legale dei 4 nordafricani.
"Elon potrebbe aver ricevuto più sussidi di qualsiasi essere umano nella storia": lo scrive sul suo social Truth il presidente Usa, rinfocolando la querelle nata dopo le critiche di Musk ai tagli di tasse e spesa voluti da Trump. "Senza sussidi, Musk dovrebbe chiudere bottega e tornarsene in Sudafrica -prosegue- Niente più razzi, satelliti o auto elettriche, e noi risparmieremmo una fortuna. Forse dovremmo chiedere a DOGE di analizzare la questione?". Musk insiste via X: "Chiedo solo di non mandare in bancarotta l'America".
Le truppe russe hanno preso il pieno controllo della regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale: così alla tv di Stato russa il capo della Repubblica Popolare di Luhansk, Pasechnik. Mosca al momento non conferma e Kiev non commenta. Attualmente le truppe russe controllano circa il 20% del territorio internazionalmente riconosciuto come ucraino e oltre il 70% delle 4 'terre contese', quelle che Mosca rivendica: con Luhansk anche Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia.
L'Ue è disposta ad accettare un accordo commerciale con gli Stati Uniti che includa una tariffa universale del 10% su molte delle sue esportazioni, ma vuole che gli Usa si impegnino a ridurre i dazi su farmaceutica, alcol, semiconduttori e aerei commerciali. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l'Ue preme gli Usa per ottenere sconti ed esenzioni sui dazi per il settore auto (attualmente al 25%) e quelli sull'acciaio e l'alluminio (ora al 50%).