S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (20,53°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

BOVILLE ESTATE Balla a Boville Mercoledì 07/06/2023 21:00

News di Rilievo

/

   


News del 06/06/2023 ore 10:00

Kiev: centrale idroelettrica è distrutta

La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata completamente distrutta "a seguito dell'esplosione della sala macchine dall'interno" e non è riparabile.Lo riferisce l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita la società statale Ukrhydroenergo. L'operatore gestisce numerose centrali idroelettriche lungo i fiumi Dnipro e Dniester. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba parla del "più grande disastro tecnologico a livello europeo degli ultimi decenni, che mette a rischio migliaia di civili".

News del 06/06/2023 ore 08:30

Brasile, Lula presenta piano per foreste

Il presidente brasiliano Lula ha presentato un piano contro la deforestazione illegale dell'Amazzonia, rilanciando la questione ambientale come "priorità, dopo 4 anni nell'indifferenza e nell'abbandono" durante la presidenza di Bolsonaro. "Il Brasile ha grande importanza nell' equilibrio climatico del pianeta" e tutelare la foresta amazzonica "sta anche contribuendo a ridurre il riscaldamento globale".Nei dati citati da Lula, nei 3 anni di Bolsonaro la deforestazione è stata +75% sul decennio precedente.

News del 06/06/2023 ore 08:00

Diga distrutta, Mosca incolpa Ucraina

La parziale distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovskaya nelle zone costiere del Dnepr è stata causata dai bombardamenti delle truppe ucraine. Lo sostiene il capo del governo della regione di Kherson, Andrey Alekseenko, secondo cui la situazione è sotto controllo e non vi è alcuna minaccia per la vita delle persone. Le autorità controllano il livello dell'acqua nel fiume, ha aggiunto Alekseenko. Al momento non è necessario evacuare la popolazione civile da Nova Kakhovka, assicura il ministero per le Emergenze.

News del 06/06/2023 ore 07:30

Ucraina: diga distrutta, evacuazioni

Le forze di occupazione russe hanno fatto saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovskaya, a monte del Dnepr, nell'area di Kherson, e dal bacino è iniziata la fuoriuscita incontrollata di acqua. Lo riferisce l' agenzia ucraina Unian pubblicando immagini dei gravi danni subiti dalla diga. Annunciata l'evacuazione dei residenti sulla riva destra del Dnepr. Non è possibile evacuare la popolazione della riva sinistra che è occupata. Il presidente Zelensky ha convocato d'urgenza il Consiglio di Sicurezza.

News del 06/06/2023 ore 07:00

Ucraina attaccata, abbatte 35 missili

Vasto attacco aereo nella notte delle forze russe sull'Ucraina con missili da crociera aerei Kh-101/Kh-555. Lo fanno sapere i media ucraini secondo i quali "le difese aeree ucraine hanno intercettato e distrutto tutti i 35 missili lanciati dalla Russia". Secondo l'aeronautica ucraina, i russi hanno attaccato di nuovo dalla zona del Mar Caspio con sei bombardieri strategici. Un allarme aereo scattato nella notte su gran parte del Paese è poi rientrato in tutte le regioni, tranne che a Lugansk e nella Crimea occupata.

News del 05/06/2023 ore 19:45

Roma Pride, Regione revoca il patrocinio

La Regione Lazio revoca il patrocinio alla manifestazione "Roma Pride 2023". La decisione si è resa inevitabile per i contenuti proposti nel manifesto dell'evento, in particolare il riferimento alla pratica dell'utero in affitto, spiega la Regione. La Giunta del Lazio "ribadisce il proprio impegno sui diritti civili", ma la firma istituzionale della Regione "non può, né potrà mai, essere utilizzata a sostegno di manifestazioni volte a promuovere comportamenti illegali".

News del 05/06/2023 ore 09:18

Giornata ambiente, Wwf: allarme plastica

E' stato "superato il limite planetario di plastica e di inquinanti chimici, danni quasi irreversibili per specie e salute". E' l'allarme del Wwf nella Giornata dell'Ambiente, oggi. Fino a un quinto dei rifiuti di plastica -22mln di tonnellate- invade ogni anno mare, acque dolci e terra, mentre il riciclo è solo al 10%. L'Italia è tra i peggiori inquinatori sul Mediterraneo e il secondo maggiore produttore di rifiuti plastici in Europa, si legge nel rapporto Wwf "Plastica: dalla natura alle persone. E'ora di agire".

News del 05/06/2023 ore 07:52

Usa, si schianta aereo inseguito da F-16

Un aereo Cessna con 4 persone a bordo si è schiantato dopo essere stato inseguito da caccia F-16 dell'aeronautica Usa. E' avvenuto a Washington. Nessun sopravvissuto allo schianto. Il jet da combattimento ha causato un boom sonico udito in tutta la regione. L'aereo era arrivato all'aeroporto di Long Island(New York), dove era diretto, ma poi avrebbe invertito la rotta senza comunicare con le torri di controllo.Lo schianto è avvenuto nel sud-ovest della Virginia. Il pilota del Cessna non avrebbe risposto alle chiamate degli F16

News del 04/06/2023 ore 22:30

Muore 15enne dopo tuffo nel Ticino

Un ragazzo di 15 anni è morto dopo essersi tuffato nelle acque del Ticino, nel tratto di fiume vicino a Zerbolò (Pavia). Un bagno che aveva deciso di fare, nonostante la giornata poco favorevole tra pioggia e temporale.Gli amici che erano con lui si sono accorti che era in difficoltà e hanno lanciato l'allarme. I sommozzatori dei vigili del fuoco nel giro di brevissimo tempo sono riusciti a riportare il 15enne a riva, privo di conoscenza ma ancora vivo.E' morto poco dopo all'ospedale di Bergamo.

News del 04/06/2023 ore 20:26

Napoli, festa scudetto al 'Maradona'

Napoli in festa per l'ultima di campionato e la consegna della coppa dello Scudetto, avvenuta al temine della partita contro la Sampdoria. I doriani salutano la Serie A con la sconfitta, 2-0, decretata dal rigore di Osimhen (64') e dalla botta di Simeone (85'). Al triplice fischio è cominciata la vera kermesse della serata. Tanti ospiti del mondo della musica e dello spettacolo sul megapalco nello stadio (show in diretta su Rai2). E oltre ai premi, anche le lacrime per Spalletti, che lascia il club, come annunciato.

News del 04/06/2023 ore 19:45

Salvini: adesione al Ppe non in agenda

"Non é all'ordine del giorno l'ingresso nel Ppe:continuo a lavorare per un accordo tra tutti i partiti di centrodestra a Bruxelles, con l'obiettivo di rendere più incisive alcune battaglie". Così il segretario leghista Salvini in un'intervista al quotidiano trentino 'Il T'."Negli ultimi anni abbiamo assistito all'asse tra Ppe e socialisti:non credo piaccia agli elettori moderati di centrodestra", sottolinea. Sul voto diretto del premier:"Mi piace l'idea, per evitare inciuci e governi contrari alla volontà popolare, come visto in passato"

News del 04/06/2023 ore 19:10

Mosca: sventato ingresso sabotatori

Scontri in territorio russo, a Belgorod, sul confine nord-orientale. Sventato un tentativo di "sabotatori" di penetrare nell'area di Novaya Tavolzhanka nella regione russa di Belgorod rende noto il ministero Difesa russa. Lo riporta la Tass. "Il nemico è statocolpito dall'artiglieria e si è disperso e ritrato", spiegano i vertici militari di Mosca.E' nell'area che va da Kharkiv a Belgorod, che in questi ultimi giorni è aumentata la tensione.Almeno 4mila gli sfollati.Non chiaro se ad agire le forze di Kiev o Russia Libera.

News del 04/06/2023 ore 18:27

Opec+: tagli a produzione petrolio 2024

L'Opec+ ha raggiunto un accordo per estendere i tagli alla produzione al 2024: 40,46 milioni di barili al giorno come nuovo target di produzione. Lo riferisce l'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio. La sessione del Comitato Ministeriale Congiunto di Monitoraggio Opec+ si è tenuta a Vienna, con 6 ore di ritardo a causa delle discussioni dei membri sulle linee di base della produzione da cui vengono calcolati i tagli e le quote.L'Arabia Saudita sta pianificando un altro taglio volontario.

News del 04/06/2023 ore 17:45

Russia, infuria la battaglia a Belgorod

Combattimenti sono in corso tra "sabotatori" e forze russe nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il governatore della regione. "Gruppi di sabotaggio e ricognizione si sono infiltrati.I combattimenti sono in corso"ha detto sul suo canale Telegram. Il governatore ha anche invitato i residenti ad evacuare le zone dei bombardamenti, come il distretto di Shebekino, colpito da centinaia colpi di artiglieria, che hanno causato diversi morti.

News del 04/06/2023 ore 17:10

Varsavia, manifestazione contro governo

Proteste in corso a Varsavia contro il governo nazionalista e populista al potere in Polonia a pochi mesi dalle elezioni legislative, previste in autunno. Sono circa mezzo milione i polacchi scesi in piazza, ha fatto sapere il Comune di Varsavia. Si tratta di una manifestazione imponente, la più grande in questo Paese dalla fine del comunismo nel 1989, ha precisato il portavoce degli organizzatori della marcia, Grabiec.

News del 04/06/2023 ore 16:20

Nato: dal 12 colloqui su adesione Svezia

Il meccanismo trilaterale tra Svezia, Finlandia e Turchia per l'adesione di Stoccolma alla Nato tornerà a riunirsi "nella settimana che inizia il 12 giugno". Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Stoltenberg, al termine dell'incontro con il presidente turco Erdogan ad Ankara, specificando: è una decisione concordata con Erdogan. La Svezia, ha aggiunto, "ha adempiuto agli obblighi" per l'adesione all'Alleanza Atlantica, che renderà "la Svezia più sicura, ma anche la Nato e la Turchia più forti".

News del 04/06/2023 ore 16:00

Patuelli: forte vigilanza evitato crisi

"Siamo"vigilati da Bce e Banca d'Italia con maglie molto strette. Chiaro che quando le maglie si restringono uno ha qualche reazione di fatica perché bisogna realizzare gli obiettivi, ma le crisi d'Oltreoceano e della Svizzera hanno dato molta ragione a Bce e Banca d'Italia e hanno evidenziato gli sforzi del sistema bancario italiano che non è stato scosso". Lo ha affermato Antonio Patuelli, presidente dell'Abi, in un incontro al Festival dell'Economia di Torino.

News del 04/06/2023 ore 15:40

Zelensky: in 16 mesi uccisi 500 bambini

Il presidente ucraino Zelensky ha affermato che la guerra scatenata dalla Russia, ora al sedicesimo mese, "ha ucciso almeno 500 bambini ucraini". E' il numero, riferisce il Guardian, fornito da Zelensky ore dopo che i soccorritori ucraini hanno trovato il corpo di una bambina di due anni morta nel raid russo a Dnipro. "Molti di loro sarebbero potuti diventare famosi studiosi, artisti, campioni sportivi, contribuendo alla storia dell'Ucraina", aggiunge.

News del 04/06/2023 ore 15:20

Alluvione, Schlein: si faccia Commissario

"Serve fare in fretta perché le persone che hanno perso tutto non possono attendere.Si tratta di mld di ristori per famiglie, imprese, agricoltura.Noi stiamo chiedendo al governo procedure spedite e risorse per permettere a questo territorio di rialzare la testa" e continueremo a insistere anche che sul Commissario" il governo faccia in fretta". Così la segreteria del Pd Schlein a margine dell'iniziativa di solidarietà alle popolazioni colpite dall'alluvione promossa dall'Anpi, al quale ha partecipato tra gli altri anche Landini, Cgil.

News del 04/06/2023 ore 15:00

Ucciso in Brianza, fermato un cubano

Il cadavere di un uomo, di origini straniera, è stato trovato questa mattina in un appartamento di Desio (Monza), con segni di accoltellamento. Fermato il presunto aggressore, un uomo di nazionalità cubana. Il corpo della vittima era sul ballatoio a pochi passi dall'appartamento che condivideva con la compagna. Sul delitto indagano i carabinieri.

News del 04/06/2023 ore 14:35

Mosca: attaccati scali militari ucraini

L'esercito russo ha rivendicato di aver colpito aeroporti militari ucraini con armi a lungo raggio durante la notte dopo che Kiev aveva affermato che Mosca aveva colpito una base aerea nella parte centrale del paese. "Stanotte, le forze armate della Federazione russa hanno effettuato un attacco con armi a lancio aereo di precisione a lungo raggio contro obiettivi nemici negli aeroporti militari", ha dichiarato l'esercito in una nota.

News del 04/06/2023 ore 12:35

Tienamnen, arrestate attiviste Hong Kong

La polizia di Hong Kong ha arrestato una nota attivista del movimento prodemocrazia, in occasione del 34° anniversario della repressione di Piazza Tienanmen.Alexandra Wong, conosciuta come "nonna Wong" è stata arrestata nel distretto centrale di Causeway Bay, dove da tempo si tengono fiaccolate per le vittime di Tienanmen. Presa anche la leader del partito di opposizione, Chan Po-Ying. La donna teneva in mano una piccola candela a led, una scena comune nelle veglie commemorative, e dei fiori.Ieri altri 8 arresti

News del 04/06/2023 ore 12:00

Papa: con la pace si guadagna sempre

Prima volta di un Pontefice negli studi televisivi. Papa Francesco è stato intervistato nel programma "A Sua immagine"su Rai1 da Lorena Bianchetti. Sollecitato a parlare di pace, Bergoglio ha risposto:"Con la pace si guadagna sempre, forse poco ma si guadagna. Con la guerra si perde tutto". Sulle apparizioni mariane, ha risposto: "Sono uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero"."Quando la devozione è centrata troppo su se stessa non va bene, deve essere incentrata sulla Madonna più che su chi vede".

News del 04/06/2023 ore 11:40

Cina: "Non rinunciamo a forza su Taiwan"

Taiwan "è fulcro degli interessi fondamentali della Cina" e le sue attività separatiste "stimoleranno ulteriormente le nostre contromisure": il ministro della Difesa cinese Li Shangfu ha detto che Pechino "non promette di rinunciare all'uso della forza" su Taipei, parte 'inalienabile' del suo territorio. La Cina, ha osservato Li nel suo discorso allo Shangri-La Dialogue in corso a Singapore, "non esiterà" a prendere le relative contromisure "se verrà perseguita l'indipendenza di Taiwan, e salvaguarderà la sua sovranità a ogni costo"

News del 04/06/2023 ore 11:03

Trovato morto in casa, fermata compagna

Un uomo di 60 anni è stato trovato morto in casa a Fabriano (Ancona), con una ferita alla testa. E' stata fermata la sua compagna di 50 anni. L'allarme è stato dato dai parenti dell'uomo. Il 60enne è stato colpito al capo con un corpo contundente.

News del 03/06/2023 ore 23:03

Serie A, la Lazio chiude al 2° posto

La Lazio passa 0-2 a Empoli e chiude il campionato con uno splendido 2° posto. Vicario tiene in piedi i suoi nel primo tempo: ferma Pedro, si oppone di piede a Patric e salva due volte su Immobile. Ripresa, minuto 48: corner Luis Alberto e stacco vincente di Romagnoli. Vicario evita il peggio su Zaccagni e Immobile, Luis Alberto archivia il match al 92'. La Cremonese si congeda dalla Serie A battendo 2-0 la Salernitana allo 'Zini' Timbra su rigore Buonaiuto al 26' (fallo di Bohinen sullo stesso attaccante), Tsadjout raddoppia all'88'.

News del 03/06/2023 ore 17:45

Pnrr, Ue: "Con Italia scambi costruttivi"

17.55 Sulla richiesta di pagamento della terza rata del Pnrr da parte dell'Italia "sono ancora in corso i lavori sulla valutazione da parte della Commissione" e "sono in corso scambi costruttivi con le autorità italiane e ulteriori informazioni vengono fornite ove necessario" E' quanto fa sapere un portavoce della commissione Ue. "Comunicheremo l'esito della nostra valutazione non appena l' avremo conclusa.Non è insolito impiegare più tempo come è accaduto con le richieste di pagamento di Lussemburgo, Romania e Slovacchia" ha aggiunto.

News del 03/06/2023 ore 17:15

Formula 1, pole di Verstappen in Spagna

Max Verstappen fa sua la pole position nel Gp di Spagna. L'olandese della Red Bull si conferma dopo aver dominato le prove: 1'12"272. Il ferrarista Carlos Sainz con lui in prima fila: chiude a 462 millesimi. In seconda fila Norris e Gasly, poi Hamilton e Stroll, Ocon e Hulkenberg, Alonso e Piastri. Fa scalpore l'eliminazione in Q1 dell'altro ferrarista Charles Leclerc, poleman l' anno scorso, e della seconda Red Bull di Sergio Perez in Q2. Oltre a Lecler, in Q1 eliminati anche Bottas, Magnussen, Albon e Sargeant.

News del 03/06/2023 ore 16:30

Turchia, Erdogan giura: proteggerò Paese

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha giurato davanti al Parlamento per il terzo mandato. Nel ballottaggio di domenica scorsa il leader turco ha sconfitto lo sfidante Kemal Kilicdaroglu con il 52,18% delle preferenze. "Lavorerò per proteggere il Paese" ha promesso. Dopo il giuramento, la cerimonia nel Palazzo presidenziale con la partecipazione di una trentina di leader mondiali e la rappresentanza di circa 70 Paesi.

News del 03/06/2023 ore 16:00

Tienanmen, Hong Kong arrestati 4 artisti

La polizia di Hong Kong ha arrestato almeno 4 artisti alla vigilia dell'anniversario della repressione di piazza Tienanmen a Pechino contro gli studenti che manifestavano per una svolta democratica. Lo riferiscono i media locali. Le autorità hanno soppresso tutti gli eventi pubblici nonché la produzione artistica dedicati ai sanguinosi fatti del 4 giugno 1989, dopo che la Cina 3 anni fa ha imposto a Hong Kong una legge sulla sicurezza nazionale.

News del 03/06/2023 ore 14:40

Base jumper muore dopo lancio Trentino

Un base jumper è morto stamane in Trentino, dopo un lancio, in Val Trementina nel territorio del comune di Fai della Paganella. A dare l'allarme è stato un altro base jumper, presente al momento della caduta. Il corpo è stato recuperato dal soccorso alpino, intervenuto con un elicottero. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Andalo.

News del 03/06/2023 ore 13:55

Visco: la politica della Bce è corretta

"Mi aspetto che l'inflazione di fondo rifletta la riduzione del costo dell'energia. La politica monetaria è sicuramente quella corretta in questo momento anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore", "é corretta per tenere sotto controllo spinte di domanda possibili e garantire il rientro sull'obiettivo di stabilità di prezzi". Così il governatore di Bankitalia, Visco al Festival dell'Economia di Torino. La politica monetaria "va accompagnata da una politica di bilancio accorta", "i salari devono crescere con l'economia".

News del 03/06/2023 ore 13:15

Israele, uccidi due soldati e aggressore

Le truppe israeliane hanno sparato e ucciso un uomo armato nel sud di Israele lungo il confine egiziano che, armato, avrebbe aperto il fuoco uccidendo due soldati. Lo scontro è avvenuto intorno al valico di frontiera di Nitzana tra Israele ed Egitto. La zona viene utilizzata per importare merci dall'Egitto destinate a Israele o alla Striscia di Gaza governata da Hamas. Israele ha costruito una recinzione per fermare l'ingresso di migranti africani e militanti islamici attivi nel deserto egiziano del Sinai.

News del 03/06/2023 ore 12:25

Papa: guerra, egoismo devastano la Terra

12.27 "Fate sempre tesoro delle vostre radici non tanto per trasformarle in un blasone o in un baluardo da difendere, quanto piuttosto come una ricchezza da condividere. La terra si lavora insieme, si lavora per tutti e si lavora in pace: con la guerra, l'egoismo e la divisione si riesce solo a devastarla, come purtroppo stiamo vivendo in tanti parti del mondo e in modi diversi". Così Papa Francesco in udienza, in occasione del 60° della morte di Giovanni XXIII e dell'elezione di Paolo VI. Dal 31/8 al 4/9 il Papa sarà in Mongolia.

News del 03/06/2023 ore 11:50

Boom incassi multe, nel 2022 +37%

Milano si conferma in testa alla classifica dei comuni che hanno registrato i più alti proventi grazie alle multe stradali.Lo afferma il Codacons che ha elaborato i dati forniti dagli enti locali al governo, da cui si ricava che nel 2022 gli incassi per violazioni di norme stradali sono stati 540mln, +37%. Con 151,5mln Milano ha il primato, seguita da Roma con 133mln, e molto più distaccate Firenze con 46mln (regina di introiti da autovelox con 23,3mln) Bologna 43mln, Torino 40mln. A Napoli solo 18.700 euro gli incassi da autovelox.

News del 03/06/2023 ore 11:25

Lampedusa, 3 sbarchi: giunti 113 migranti

Tre imbarcazioni sono state soccorse da Capitaneria di porto e Gdf al largo di Lampedusa nel corso della notte. A bordo 113 migranti, che si aggiungono ai 450sbarcati ieri. I nuovi arrivati, tra cui donne e minori hanno detto di provenire da Mali, Sierra Leone, Benin, Costa d'Avorio, Guinea, Sudan, Camerun e di essere partiti dalle località tunisine di Sfax, El Chebba e Mahdia. Per la traversata alcuni hanno dichiarato di aver sborsato dai 2.000 ai 3.000 dinari tunisini a testa (tra i 600e i 900 euro).

News del 03/06/2023 ore 11:01

Zelensky: "Pronti alla controffensiva"

L'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva per liberare i territori occupati dalle forze russe.Così il presidente ucraino Zelensky al WS Journal. "Crediamo fermamente che ci riusciremo. Non so quanto tempo ci vorrà, potrebbe andare in diversi modi, ma lo faremo e siamo pronti", ha affermato spiegando che la controffensiva richiederà tempo e avrà costi elevati e ribadendo l'importanza di avere a disposizione caccia da combattimento:"Tutti sanno che qualsiasi tipo di controffensiva, senza superiorità nei cieli, è molto pericolosa"

News del 03/06/2023 ore 10:20

Cgia: tax freedom day giovedì prossimo

Il prossimo giovedì 8 giugno è il"giorno della liberazione fiscale". E' quanto sostiene la Cgia, secondo cui da inizio gennaio al 7 giugno si è lavorato per pagare tasse, imposte, tributi e contributi. Secondo l'Ufficio studi, nel 2023 sono stati necessari 158giorni di lavoro, inclusi sabati e domeniche, per adempiere ai versamenti fiscali previsti (Irpef, Imu, Iva, Irap, Ires, addizionali, contributi previdenziali e assicurativi), con una pressione fiscale alla soglia record del 43,5% del Pil.

News del 03/06/2023 ore 09:40

Austin: "Dialogo Usa-Cina è essenziale"

Il dialogo Usa-Cina è "essenziale" e di aiuto per evitare calcoli errati che potrebbero portare a un conflitto. Così il capo del Pentagono Austin, allo Shangri-La dialogue di Singapore, dopo che Pechino ha negato un incontro formale con la controparte cinese Li Shangfu. "Il momento giusto e responsabile per parlare è in qualsiasi momento, ogni volta". E una cordiale stretta di mano a cena non può sostituire l'impegno in tal senso", ha aggiunto Austin sul breve incontro con Li di ieri sera alla cena di apertura del vertice.

News del 03/06/2023 ore 08:51

Padre investe figlia dopo lite, fermato

Un uomo di 86 anni è stato sottoposto a fermo la scorsa notte dai carabinieri a Monopoli (Bari) con l'accusa di aver investito e ucciso sua figlia 54enne dopo una lite per motivi familiari. I militari, intervenuti in seguito a una segnalazione, hanno trovato il corpo della donna in terra, su una strada privata in contrada Laghezza. Le indagini hanno fatto emergere gravi indizi a carico dell'uomo, che ha precedenti ed è stato sottoposto a fermo.Ora è detenuto con l'accusa di omicidio.

News del 03/06/2023 ore 07:55

Biden: "Evitato il collasso economico"

"Nessuno ha ottenuto tutto quello che voleva, ma abbiamo evitato uuna crisi e un collasso economico". Lo ha detto il presidente americano Biden in merito all'accordo sull'aumento del tetto del debito approvato dal Congresso. Nel suo discorso alla nazione dallo studio ovale, il presidente ha ribadito come il via libera all'intesa fosse "essenziale". Inoltre, ha annunciato che firmerà l'intesa oggi. "Stiamo investendo nell'America, negli americani e nel futuro", ha detto.

News del 03/06/2023 ore 07:00

India, scontro treni, sono 288 i morti

E' di 288 vittime il nuovo bilancio del disastro ferroviario avvenuto in Indianello Stato di Odisha. Lo ha confermato il direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha, Sudhanshu Sarangi. I feriti sarebbero oltre 900. "Profondamente angosciata nell'apprendere della perdita di tante vite umane in uno sfortunato incidente ferroviario. Il mio cuore va alle famiglie in lutto. Prego per il successo delle operazioni di soccorso e per il rapido recupero dei feriti". Lo ha scritto su Twitter la presidente Droupadi Murmu.

News del 02/06/2023 ore 23:00

Migranti, fermo amministrativo navi Ong

Due unità navali "Sea eye 4" e "Mare go", impegnate nei giorni scorsi in soccorsi in mare e attualmente ormeggiate a Ortona e Lampedusa, sono state sottoposte a fermo amministrativo. La Sea eye 4, giunta a Ortona con 49 profughi a bordo, dopo il primo soccorso di 17 persone, non si sarebbe recata immediatamente nel porto indicato, dirigendosi invece su un altra nave con 32 persone a bordo, contravvenendo alle disposizioni del Dl migranti. Mare go, dopo aver soccorso 37 migranti, ha raggiunto Lampedusa invece di Trapani.

News del 02/06/2023 ore 22:26

Serie A, Sassuolo-Fiorentina 1-3

Successo viola con vista Conference L. Cabral grande protagonista. Fuoco alle polveri con il palo (10') colto in girata di testa.Poi Russo gli nega il gol su botta dalla distanza. Sull'altro fronte, Pinamonti sfiora il palo. Pochi secondi nella ripresa e Cabral sfrutta un errore di Russo per aprire lo score. Poi, però, tocca con la mano in area e manda Berardi sul dischetto: 1-1 al 71' Ma ci pensa la sontuosa girata di Saponara a rimettere avanti i viola (79'). Rosso a Ruan (81'), chiude il conto il colpo di testa di N.Gonzalez (83').

News del 02/06/2023 ore 22:03

Atletica, successi di Fabbri e Iapichino

Al Golden Gala Pietro Mennea pregevoli successi di Leonardo Fabbri, che vince il getto del peso con 21,73m (davanti all'argento di Tokyo Walsh, 21,69m) e Larissa Iapichino, che a Firenze si impone nel lungo in 6,79m. Ottimo esordio sui 100per Simone Ceccarelli, 5° in 10"13 nella gara vinta da Fred Kerley (9'94). Non brillano, sui 200, Tortu (20"41,4°) e Desalu (20"90,7°): vince Knighton (Usa) in 19"89. Nel triplo, Andy Hernandez (cubano in attesa di gareggiare in azzurro) stabilisce il nuovo primato italiano in 17,75m.

News del 02/06/2023 ore 21:20

Pnrr, P.Chigi a Ue: controlli adeguati

"Le norme proposte dal Governo (approvate dalla Commissione nel Dl Pubblica Amministrazione), non modificano quanto già concordato con la Commissione Ue, e non intervengono su quanto previsto dal Dl 77 del maggio 2021". Lo sottolinea in una nota P.Chigi, replicando in otto punti alle osservazioni Ue sulle norme riguardanti la Corte dei conti e i controlli sul Pnrr.Il governo condivide il fatto che il Recovery necessita di un quadro di controlli. Sulla limitazione dei controlli della Corte dei Conti: magistrati concordano.

News del 02/06/2023 ore 20:25

Scontro fra treni in India: 50 morti

Un treno passeggeri è deragliato in India intrappolando molte persone all' interno dei suoi vagoni. E poi si è scontrato con un altro convoglio. Almeno 50 i morti e oltre 500 i feriti portati in ospedale. Alcuni pezzi del treno deragliato sono caduti su un binario vicino e sono stati investiti da un treno merci proveniente dalla direzione opposta: da qui un altro deragliamento e lo scontro tra i due treni. Si tenta di liberare dalle lamiere circa 200 persone.

News del 02/06/2023 ore 20:00

Uefa condanna violenza contro arbitro

"La Uefa condanna con veemenza il comportamento violento nei confronti dell'arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Tali azioni sono inaccettabili e minano lo spirito di fair play e il rispetto che l'Uefa sostiene". Lo si legge in una nota dell'Uefa dopo quanto accaduto all'arbitro inglese che ha diretto la finale di Europa League tra Roma e Siviglia. "Gli arbitri svolgono un ruolo cruciale nel garantire l' integrità e l'equità del gioco.Non tollereremo alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti", scrive.

News del 02/06/2023 ore 19:20

Tunisia, recuperato corpo bimbo migrante

La Guardia costiera tunisina ha recuperato il corpo di un bambino, morto dopo l'affondamento di una barca di migranti, al largo della costa di Sfax. Si ritiene che il bambino possa essere di nazionalità camerunense. Negli ultimi due giorni, sono stati soccorsi oltre 200 migranti provenienti dal Camerun, dopo l'affondamento delle imbarcazioni su cui viaggiavano. La madre del piccolo è data per dispersa.In due naufragi sono morte 6 persone, 51 soccorse e 41 risultano disperse.

News del 02/06/2023 ore 18:35

Impagnatiello in cella: agito per stress

Il gip di Milano, Angela Minerva, ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere per Alessandro Impagnatiello che ha confessato di aver ucciso Giulia Tramontano, sua fidanzata al 7° mese di gravidanza: accoltellata più volte sabato scorso nel loro appartamento di Senago (Milano). Il 30enne ha tentato di bruciare il corpo della donna che ha poi nascosto non distante da casa.L'accusa:"Omicidio volontario aggravato, occultamento di cadavere e aborto senza consenso. No premeditazione".Lui: ucciso per stress.

News del 02/06/2023 ore 18:20

Partigiani russi, tank regione Belgorod

"Le nostre unità avanzate stanno già combattendo alla periferia di Shebekino", nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo scrivono in un messaggio via Telegram i 'partigiani' russi del Corpo volontario russo. Postata anche una foto "di un loro carro armato con la bandiera di libertà della Russia nel villaggio di Novaya Tavolzhanka". Il governatore di Belgorod ha riferito che forze ucraine hanno bombardato vari insediamenti e causato 2 morti, 2 feriti

News del 02/06/2023 ore 17:25

Kosovo, Kurti chiede fine delle proteste

Le condizioni per arrivare a nuove elezioni nel Nord del Kosovo sono la fine delle "proteste violente davanti ai municipi" dei comuni di Zvecan Leposavic e Zubin Potok e la piena attuazione dell'accordo raggiunto di recente a Bruxelles. Così il premier kosovaro Albin Kurti. Respingendo tutte le critiche della comunità internazionale, dell'Ue, degli Usa e di Quint all'atteggiamento della dirigenza di Pristina nei confronti della minoranza serba, ha giustificato l'intervento della Kfor.

News del 02/06/2023 ore 16:51

Usa: dialogo con Cina-Russia su nucleare

Gli Stati Uniti sono pronti a"discutere senza precondizioni" con la Russia e la Cina sulla non proliferazione nucleare. Lo afferma il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, sottolineando come non ci siano comunque ancora segnali che la Cina possa parlare di limiti alle armi nucleari.

News del 02/06/2023 ore 16:15

Inviati Ue-Usa a Belgrado e Pristina

Gli inviati speciali per i Balcani occidentali di Ue e Usa, Miroslav Lajcak e Gabriel Escobar, saranno in missione a Belgrado e Pristina il 5 e 6 giugno prossimi con l'obiettivo principale di placare le nuove tensioni interetniche tornate a salire nel nord del Kosovo. Lo riferiscono i media serbi.

News del 02/06/2023 ore 15:10

Incendio in un palazzo a Roma, 7 feriti

Incendio in una palazzina a Roma, nella zona Colli Aniene, in Via d'Onofrio. Almeno 7 persone sono rimaste ferite, altre intossicate. L'edificio è in ristrutturazione.Testimoni riferiscono di aver sentito un "forte botto". Le fiamme hanno interessato sette piani. Diversi uccelli sono morti, investiti dalla colonna di fumo che si è sprigionata dal palazzo. Sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno tratto in salvo diverse persone.

News del 02/06/2023 ore 14:53

Ue: monitoreremo misura su Corte Conti

"Abbiamo un accordo con l'Italia per un sistema di controlli efficace per i fondi del Pnrr ed è responsabilità delle autorità italiane che tali enti siano in grado di lavorare". Così un portavoce della Commsione Ue dopo la decisione del governo di limitare le funzioni di controllo della Corte dei Conti. "Le autorità italiane hanno istituito un ente ad hoc responsabile del controllo dei fondi del Pnrr, monitoreremo con grande attenzione cosa prevede la bozza di legge al riguardo della Corte dei Conti".

News del 02/06/2023 ore 14:12

Putin: impedire destabilizzazione Russia

"Bisogna fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin una riunione del Consiglio per la Sicurezza a Mosca. Lo riporta la Tass. Putin ha parlato degli "sforzi compiuti dai nemici dello Stato per influenzare la situazione all'interno della Russia" e ha dunque ribadito la necessità di garantire la sicurezza della Russia e in particolare la sicurezza interna".

News del 02/06/2023 ore 13:42

Cassese: bene il governo su Corte Conti

"Ha fatto benissimo il governo a limitare il controllo preventivo della Corte dei Conti". Lo ha detto Cassese, presidente emerito della Consulta, al Festival dell'Economia di Torino. "Aspetti di merito sui controlli e di metodo sul modo in cui si è svolta questa vicenda danno ragione al governo", "bisognerebbe che le grandi corporazioni dello Stato ripensassero al modo in cui agiscono nei confronti dello Stato di cui sono rappresentanti", ha detto.E poi:controlli preventivi e concomitanti in Italia"sono una forma di cogestione"

News del 02/06/2023 ore 12:50

Ucraina, Cina avverte: rischio escalation

Il rischio di escalation nella crisi in Ucraina "resta alto". Lo ha detto Li Hui, l'inviato speciale cinese, parlando della sua missione in Europa conclcusa da poco per trovare una "soluzione politica". Tutte le parti, ha aggiunto, "hanno apprezzato il nostro ruolo equo, oggettivo e imparziale". Sull'ipotesi riportata dal WSJ di una proposta cinese sul cessate il fuoco, con parte dei territori occupati che resterebbero nel controllo di Mosca: "Il report non è in linea con i fatti", ha commentato il diplomatico cinese.

News del 02/06/2023 ore 12:10

Impagnatiello: suicidio unico pentimento

"L'unica forma di pentimento che abbia un senso è togliermi la vita". Sono le parole che Alessandro Impegnatiello ha riferito al suo legale dopo l'interrogatorio di convalida dell'arresto. "Il barman ha negato la premeditazione e ha detto di aver fatto tutto da solo". Ieri ha confessato di aver ucciso la fidanzata, Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi, a coltellate cercando poi di disfarsi del corpo bruciandolo e abbandonandolo non lontano dalla loro casa. La 29enne aveva scoperto la sua relazione con una collega, pure lei incinta.

News del 02/06/2023 ore 11:19

Mattarella: valori Carta guidano Italia

"I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale, continuano a guidarci nel cammino di un'Italia autorevole, protagonista in quell'Ue che abbiamo contribuito a edificare". Così il Capo dello Stato, Mattarella, nel messaggio al Capo di Stato maggiore della Difesa, Cavo Dragone. "Una difesa europea realmente integrata è la nuova sfida che attende le Forze armate", afferma Mattarella, ricordando come la Repubblica italiana sia "impegnata a contrastare l'aggressione della Federazione russa al popolo ucraino".

News del 02/06/2023 ore 10:40

Colle: l'estero sia scelta non una fuga

Per il 2 giugno il presidente Mattarella ha rivolto un saluto agli italiani all'estero."Lavorare all'estero non dovrebbe più rappresentare una scelta obbligata bensì un'opportunità specialmente per i giovani", ha detto su Rai Italia, la rete per gli italiani all'estero. Occorre "passare dalla fuga dei cervelli alla circolazione dei talenti" "I nostri concittadini -non senza iniziali difficoltà e diffidenze- hanno contribuito largamente alla crescita economica e civile dei Paesi ospitanti (...) creando ricchezza e civiltà".

News del 01/06/2023 ore 22:25

Spagna, Chiesa trova 927 vittime abusi

La Conferenza episcopale spagnola (Cee) ha raccolto le testimonianze di 927 vittime di abusi, riguardanti casi avvenuti tra il 1940 e i giorni nostri. Da quanto rivelato dal responsabile comunicazione Cee, José Gabriel Vera, le vittime hanno indicato 728 presunti responsabili di questi abusi, oltre la metà dei quali sacerdoti.Il 63,5% di queste persone è già deceduto. In oltre l' 80% dei casi le presunte vittime individuate dalle diocesi spagnole sono maschi.La Chiesa di Spagna mette in campo azioni per prevenire questi abusi.

News del 01/06/2023 ore 20:52

Ragazza morta nel fiume, 10 indagati

Ci sono dieci indagati per la morte di Denise Galatà, la studentessa 19enne finita martedì scorso nel fiume Lao, a Laino Borgo, sul Pollino, dopo essere stata sbalzata in acqua dal gommone su cui stava facendo rafting con un gruppo di compagni e ad alcuni professori. Tra gli indagati il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, i responsabili della "Pollino rafting" e sette guide della stessa società. La liceale era in gita d'istruzione da alcuni giorni in provincia di Cosenza.

News del 01/06/2023 ore 17:38

Pnrr, Gentiloni: Ue pronta a collaborare

"Sul Pnrr noi siamo pronti a collaborare e a rendere l'attualizzazione del piano più facile possibile. Aspettiamo che le proposte arrivino". Così il Commissario Ue all'Economia Gentiloni. "L'aggiornamento del Pnrr è possibile. Lo stiamo ricevendo da molti Paesi. Ma occorre fare presto e bene", spiega."La buona riuscita del Piano è importante non solo per l'Italia, ma anche per l' UE". La terza rata "arriverà prossimamente, così l'Italia avrà avuto la metà dei fondi destinati".Il controllo sulle frodi non spetta all'Ue, ma agli Stati.

News del 01/06/2023 ore 16:10

C.Conti: contrari proroga scudo erariale

"La Corte dei Conti ribadisce la contrarietà a un'ulteriore proroga dello scudo erariale", che limita la responsabilità di amministratori pubblici ai casi di dolo e colpa grave.Così il presidente della Corte dei Conti Carlino. La Corte è anche contraria all'emendamento che esclude il Pnrr al "controllo concomitante", ma "si rimette alla scelta del legislatore". Aggiunge che il controllo concomitante "può accelerare il Pnrr". Infine, "non si può parlare di bavaglio" da parte del governo, "siamo intervenuti con delle relazioni".

News del 01/06/2023 ore 10:34

Dopo aver ucciso Giulia chiamò l'altra

Dopo aver ucciso la sua fidanzata, Alessandro Impagnatiello avrebbe tentato di incontrare l'altra donna con cui aveva una relazione ed era anche lei incinta. Le avrebbe detto che Giulia se ne era andata e che lui era un uomo libero, e: "Quel figlio non è mio", cosa falsa. Ma l'amante per paura non lo ha incontrato I familiari della 29enne incinta uccisa si sono recati sul luogo del ritrovamento del corpo. Accanto a un peluche e a bouquet di fiori di amici il loro: "Per sempre nei nostri cuori.Per Giulia e Thiago"nome che avrebbe avuto il bebè

News del 01/06/2023 ore 07:00

Uccisa incinta, il fidanzato confessa

Trovato il cadavere di Giulia Tramontatano, 29 anni incinta di 7 mesi. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello, 30 anni, indagato per omicidio volontario, occultamento di cadavere, interruzione di gravidanza non consensuale, ha confessato.Avrebbe ucciso la sua convivente a coltellate e cercato di bruciare il corpo che avebbe trasportato nel bagagliaio della sua auto. Dopo la confessione ha fatto ritrovare il corpo.Il movente sarebbe legato al fatto che la ragazza aveva scoperto una sua relazione con la collega barista forse incinta

News del 01/06/2023 ore 00:08

Europa League: Roma ko in finale

Notizia interessante?  SI: 2   

Rigori fatali alla Roma.L'Europa League va al Siviglia per 5-2 dopo l'1-1 al 90' e ai supplementari.A Budapest, sfuma il sogno di bissare la Conference. Avvio nervoso. Spinazzola spreca su invito di Celik. Lampo Roma al 35': Cristante conquista palla, Mancini verticalizza, Dybala segna in diagonale. Reazione Siviglia, sul palo il tiro di Rakitic. Ripresa. Autogol di Mancini al 55'.Bounou salva su Abraham.Var cancella rigore agli andalusi. Chance per Belotti.Traversa Smalling ai supplementari. Rigori: errori Mancini e Ibanez.