S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Eventi e Spettacoli

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (13,33°c)

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Guida TV

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 31/01/2023 ore 10:27

Spari a testa, 18enne clinicamente morto

Un 18enne ferito ieri sera alla testa durante una sparatoria ad Alatri, nel Frusinate, malgrado un delicato intervento chirurgico è stato dichiarato clinicamente morto. Il giovane, Thomas Bricca, è stato vittima di un agguato in piena regola: due persone in sella a un motorino, con il volto coperto dal casco integrale, hanno sparato verso il ragazzo. Alcuni testimoni hanno riferito di una rissa tra due gruppi culminata poi con l'agguato. Gli investigatori non escludono una guerra tra bande di giovani.

News del 31/01/2023 ore 08:52

Pakistan, attentato moschea: 89 i morti

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attentato alla moschea di Peshawar, nel Pakistan nord-occidentale. Il numero delle vittime è infatti salito a 89. E' quanto si apprende da fonti sanitarie. Le persone rimaste ferite sono oltre 157. Un kamikaze era tra i fedeli che stavano pregando quando si è fatto esplodere, seminando morte e terrore. L'attentatore, 25 anni, avrebbe usato almeno 7 kg di esplosivo.L'azione è stata rivendicata dai talebani pachistani, noti come Tehreek-e-Taliban Pakistan (Ttp).

News del 31/01/2023 ore 08:00

Crescita, Fmi rivede le stime al rialzo

Nonostante il rialzo dei tassi d'interesse e la guerra in Ucraina, il Fondo monetario internazionale traccia uno scenario economico meno cupo nel suo World economic outlook, che stima il Pil globale 2023 a +2,9%. Guidata da Cina e India, la crescita rallenterà dal 3,4% del 2022 al 2,9% del 2023 e poi risalirà al 3,1% nel 2024. Al rialzo anche le stime per l'Italia: per l'anno in corso è infatti attesa una crescita dello 0,6% (0,8 punti in più rispetto alla precedente stima di ottobre 2022).

News del 31/01/2023 ore 07:00

Papa Francesco, al via viaggio in Africa

Inizia oggi il viaggio in Africa di Papa Francesco. Partenza dall'aeroporto di Fiumicino alle 8.10 alla volta di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, dove dovrebbe arrivare alle 15. A Kinshasa il Papa sarà accolto dal primo ministro Jean-Michel Sama Lukonde. Alle 16.30, al Palais de la Nation, la cerimonia di benvenuto e l'incontro il presidente Félix Antoine Tshilombo Tshisekedi.Poi, primo discorso e incontro con autorità politiche e religiose, corpo diplomatico e imprenditori.

News del 30/01/2023 ore 23:00

Biden: non invieremo caccia in Ucraina

Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all'Ucraina. "No", ha risposto il presidente americano ai giornalisti alla Casa Bianca che gli chiedevano se fosse favorevole all'invio di jet alle forze di Kiev che li stanno chiedendo in maniera sempre più insistente in questi giorni. Il presidente americano ha poi annunciato un suo prossimo viaggio in Polonia. Ma non ha specificato se andrà in occasione dell'anniversario della guerra in Ucraina.

News del 30/01/2023 ore 22:38

Posticipo Serie A, Udinese-H.Verona 1-1

Finisce 1-1 alla 'Dacia Arena' il posticipo del lunedì sera tra l'Udinese e il Verona. Pronti-via e l'Hellas passa: tiro dalla distanza di Lazovic che, deviato di testa da Becao, si impenna e supera Silvestri (4'). Reagisce l'Udinese: Beto lavora un bel pallone a centro area e poi scarica per Samardzic che, con un sinistro chirurgico, batte Montipò.Nella ripresa i friulani partono forte per provare a completare la rimonta, ma 'sbattono' sul muro Montipò che para praticamente tutto. Finisce 1-1.

News del 30/01/2023 ore 22:10

Governo: no patti con chi usa violenza

Il Governo presieduto da Giorgia Meloni non scende a patti "con chi usa violenza e minaccia come strumento di lotta politica". Lo si legge nel comunicato emesso da Palazzo Chigi al termine della riunione del CdM. Per la parte di propria competenza, il ministro della Giustizia ritiene di non revocare il regime di cui all'articolo 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito. Il ministro degli Esteri, Tajani, ha annunciato il rafforzamento del sistema difensivo delle ambasciate italiane.

News del 30/01/2023 ore 21:50

Alatri, sparatoria in un bar. Un ferito

Un diciottenne è stato ferito da un colpo di pistola sparato ad altezza uomo mentre si trovava all'esterno di un bar pizzeria di Alatri. Il fatto poco dopo le venti di questa sera. Il proiettile lo ha colpito alla testa e le sue condizioni sono gravissime. L'autore del gesto al momento è sconosciuto e si è dato alla fuga. Sul posto i Carabinieri ed i mezzi dell'Ares 118.

News del 30/01/2023 ore 21:05

Ddl Autonomia domani in pre-Consiglio

Il disegno di legge sull'Autonomia differenziata, a quanto si apprende, dovrebbe essere all'ordine del giorno della riunione preparatoria, in programma domani alle 13, del Consiglio dei ministri che dovrebbe tenersi giovedì. Il testo, si apprende da diverse fonti di governo, non è stato però ancora diramato ai ministeri. L'annuncio del testo in pre-Consiglio era stato già anticipato sabato scorso dal ministro Calderoli.

News del 30/01/2023 ore 20:30

Scuola, il 57,1% sceglie i Licei

Nelle scelte delle studentesse e degli studenti per il prossimo anno scolastico aumentano ancora le iscrizioni agli Istituti tecnici, che salgono al 30,9%, rispetto al 30,7% dell'anno scolastico 2022/2023. Gli Istituti professionali passano dal 12,7% al 12,1%. Restano in testa alle preferenze i Licei, con i loro diversi indirizzi, che quest'anno vengono scelti dal 57,1% dei neoiscritti (l'anno scorso erano stati il 56,6%).

News del 30/01/2023 ore 19:45

Roma, anarchici rivendicano incendi auto

"Nelle prime ore della notte di lunedì 30 gennaio abbiamo portato avanti un'azione incendiaria contro Tim. L'attacco è stato condotto introducendoci nel parcheggio di una delle sue sedi ed appiccando il fuoco a 5 veicoli". Questa la rivendicazione apparsa sui siti degli anarchici in relazione al rogo nel piazzale di una sede Telecom a Roma. "Questo è solo l'inizio e più che una minaccia è una promessa", concludono, esprimendo solidarietà a Cospito.

News del 30/01/2023 ore 19:10

Bruxelles, accoltellamento nella metro

Una persona è stata ferita in un attacco con coltello nella stazione Schuman della metro di Bruxelles, quella delle sedi dell'Unione Europea. Lo riferisce la "Derniere Heure", che cita la polizia secondo cui l'aggressore è stato fermato dagli agenti, intervenuti prontamente. Testimoni raccontano che l'uomo ha scatenato il panico nella stazione della metro, camminando con il coltello in mano, e che avrebbe tentato di aggredire una donna con il passeggino.

News del 30/01/2023 ore 18:40

Indagata ex amante di Messina Denaro

Maria Mesi, ex amante del boss Matteo Messina Denaro, e Francesco Mesi, i fratelli già condannati nei primi anni 2000 per il favoreggiamento del boss, sarebbero nuovamente iscritti nel registro degli indagati con l'accusa di aver favorito la latitanza del capo mafia arrestato il 16 gennaio scorso. I carabinieri del Ros hanno perquisito le loro abitazioni e di Aspra, nel Palermitano, una casa di campagna e la torrefazione gestita dalla famiglia Mesi.

News del 30/01/2023 ore 17:50

Politiche Opec, Putin sente bin Salman

Il presidente russo Putin ha avuto una conversazione telefonica con il principe ereditario saudita, bin Salman, incentrata sulla cooperazione bilaterale ed energetica nel quadro dell'alleanza Opec, che mercoledì analizzerà la situazione del mercato petrolifero mondiale. "Sono state discusse questioni relative all'ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale nei settori politico, commerciale ed energetico, nonché della cooperazione nel quadro dell'Opec per garantire la stabilità del mercato mondiale del petrolio", scrive una nota.

News del 30/01/2023 ore 16:50

Ue, Meloni: serve fondo sovrano europeo

Migranti ed economia saranno "argomenti cruciali al prossimo Consiglio Ue".Così la premier Meloni, incontrando il presidente del Consiglio Ue Michel. "L'immigrazione è un problema europeo, l'Italia non sia lasciata sola", ribadisce. Per proteggere le imprese occorre "flessibilità sui fondi esistenti" e "coraggio per creare un fondo sovrano europeo". Michel, da parte sua, ringrazia Meloni per"la cooperazione diretta e sincera". "Le frontiere dell'Italia sono frontiere Ue.Dobbiamo impegnarci per sostenere difesa e sicurezza", aggiunge.

News del 30/01/2023 ore 16:35

Giorgetti: inflazione, ma economia tiene

"L'attuale scenario internazionale è caratterizzato ormai da diversi mesi da un'inflazione diffusa, eccezionalmente elevata e persistente"tuttavia "i principali indicatori confermano la sostanziale tenuta del tessuto economico nazionale". Lo ha detto il ministro dell' Economia Giorgetti alla presentazione del Progetto Polis di Poste Italiane. "Un contributo positivo sarà dato da quegli investimenti del Pnrr in cui progetto Polis si inquadra", ha aggiunto il ministro.

News del 30/01/2023 ore 15:55

Milano-Roma, auto bruciate: è terrorismo?

Le due auto della polizia locale andate a fuoco in viale Tebaldi, a Milano, sono state incendiate con due molotov. Indaga la Digos e il pool antiterrorismo della Procura per verificare eventuali collegamenti con le recenti azioni di proteste e i disordini di matrice anarchica. Al momento non ci sono rivendicazioni. Il fascicolo aperto per incendio-danneggiamento a carico di ignoti. A Roma, incendiate 5 auto nella sede Telecom di via Val di Lanzo. Accanto c'erano scritte contro il 41 bis. L'anarchico Cospito è in cella al 41 bis.

News del 30/01/2023 ore 15:30

"Dalla Juve illecito grave, consapevole"

"La Juve ha commesso un illecito disciplinare sportivo, tenuto conto della gravità e della natura ripetuta e prolungata della violazione". Lo spiega la Corte d'appello Figc nelle motivazioni della sentenza del -15 ai bianconeri. E ancora: "La Corte federale ha ammesso la richiesta della Procura di revocazione di fronte a un quadro dei fatti radicalmente diverso per l'impressionante mole di documenti giunti dalla Procura di Torino che ha evidenziato l'intenzionalità".

News del 30/01/2023 ore 14:55

Cospito andrà in carcere Opera, a Milano

Alfredo Cospito sarà trasferito dal penitenziario di Sassari a quello di Opera, a Milano. Lo riferisce il suo legale Rossi Albertini. L'anarchico sarà detenuto presso il Servizio di Assistenza intensificata. Cospito è detenuto al 41 bis, accusato dell'attentato a una caserma dei carabinieri, che non fece vittime né feriti. Da oltre 100 giorni è in sciopero della fame contro il carcere duro. Ieri, il suo medico aveva detto che Cospito era a "rischio fibrillazione" e ne aveva sollecitato il trasferimento.

News del 30/01/2023 ore 14:23

Johnson: Putin minacciò bombe su Londra

Intervistato dalla Bbc per il documentario "Putin contro l'Occidente", l'ex premier britannico Johnson ha ricordato una "straordinaria telefonata" prima della guerra con il presidente russo. "A un certo punto Putin mi ha minacciato: 'Boris, non voglio farti del male ma, con un missile, ci vorrebbe solo un minuto'" per colpire Londra. "Una menzogna", replica il portavoce del Cremlino Peskov. "So cosa è stato discusso. Non ci sono state minacce di missili". Al contrario a essere minacciata dai missili Nato sarebbe Mosca.

News del 28/01/2023 ore 18:35

Strage giovani in auto, andava a 100km/h

L'auto su cui viaggiavano i 5 ragazzi morti a Fonte Nuova, vicino a Roma, andava a 100 km all'ora. E' la stima fatta dagli inquirenti in base alle immagini delle telecamere di zona. Sulla vettura verrà effettuata comunque una perizia per verificare eventuali guasti tecnici prima del tragico incidente. L'auto è uscita di strada, ha urtato contro un palo e si è ribaltata.Le vittime avevano tra i 17 e i 22 anni.Un sesto ragazzo è rimasto ferito. Aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio stradale.

News del 28/01/2023 ore 16:30

Medvedev contro Crosetto: "sciocco raro"

Attacco del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev al ministro Crosetto. "Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere europee, ma il ministro della Difesa italiano ha definito la fornitura di carri armati e altre armi all'Ucraina un modo per evitare la Terza Guerra Mondiale. Un raro eccentrico", scrive Medvedev. Replica Crosetto: "Se è sciocco aiutare una nazione aggredita, io lo sono.Medvedev pensi a metter fine alla guerra. Se i russi volessero la fine delle ostilità, aiuti militari a Kiev cesserebbero".

News del 27/01/2023 ore 07:55

Roma, si ribalta auto: morti 5 ragazzi

Grave incidente questa notte alle porte della Capitale.Cinque ragazzi sono morti dopo che l'auto su cui viaggiavano si è ribaltata. E' quanto hanno riferito i vigili del fuoco intervenuti sul posto assieme ai carabinieri e al 118. Un sesto giovane, anche lui a bordo dell'automobile, è stato trasportato all'ospedale Sant'Andrea e versa in gravi condizioni. Le cause dell'incidente, avvenuto a Fonte Nuova, su via Nomentana, non sono ancora state accertate. Sul posto i carabinieri di Mentana per i rilievi.

News del 26/01/2023 ore 23:00

Shoah, 27 gennaio giornata della Memoria

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell'armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, dove erano stati sterminati più di un milione di prigionieri, liberando i superstiti. A distanza di 78 anni, si celebra la Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime della Shoah, per mantenere vivo il ricordo degli ebrei e delle vittime della dittatura nazista. Vivi i ricordi dei sopravvissuti: da Sami Modiano, di Rodi, prigioniero a 14 anni, alla senatrice Liliana Segre, catturata a 13 anni. Focus a pagina 180

News del 26/01/2023 ore 21:50

Strage in Nigeria centrale: 54 morti

Sono 54 i morti dell'esplosione di una bomba che ha colpito un gruppo di pastori nella Nigeria centrale, una regione afflitta dalla violenza tra pastori e agricoltori, ha dichiarato la polizia. I pastori e il loro bestiame si trovavano nel villaggio di Rukubi, al confine tra gli Stati di Nassarawa e Benue. "Abbiamo accertato che nell'esplosione sono rimaste uccise 54 persone e molto bestiame. Altri sono rimasti feriti". Non si sa chi vi sia dietro la strage.

News del 26/01/2023 ore 21:27

Biden: economia Usa in forte crescita

22.27 "L'America deve tornare a investire" su se stessa. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Biden, in un intervento incentrato sull'economia. "L'economia è in crescita, più forte di quanto previsto dagli esperti. Il numero dei posti di lavoro è il più alto nella storia americana e i salari sono aumentati. Negli ultimi sei mesi, l'inflazione è diminuita ogni mese", ha detto. "Dobbiamo proteggere i progressi dai repubblicani del Maga (Make America Great Again, ndr)", riferendosi ai 'Trumpiani'.

News del 26/01/2023 ore 21:10

Neonato morto, Schillaci: più sicurezza

Il ministro della Salute, Schillaci, metterà in atto "tutte le misure necessarie a garantire piena sicurezza delle partorienti e dei bambini. Così com'è impegnato a promuovere ogni intervento utile ad assicurare adeguate condizioni di lavoro a ostetriche e personale sanitario di ostetricia e ginecologia". Così in una nota il ministero della Salute in merito al neonato deceduto a Roma all'ospedale Pertini. Schillaci "segue con massima attenzione" il caso. "Tutta la sua vicinanza alla mamma in un momento tanto difficile e doloroso".

News del 26/01/2023 ore 20:25

Zelensky: non siamo intimiditi da Mosca

"L'ennesimo tentativo di un Paese terrorista di intimidirci con un massiccio attacco missilistico è ancora una volta fallito, come presto accadrà per l'intera Russia". Così il presidente ucraino Zelensky sugli attacchi russi in Ucraina. Nella riunione dello Stato maggiore "abbiamo discusso della ricezione di armi ed equipaggiamenti e la loro distruzione operativa tra i gruppi di truppe e una particolare attenzione è stata rivolta all'addestramento dei soldati ucraini all'estero", ha spiegato Zelensky.

News del 26/01/2023 ore 19:50

Annunciate materie per esame Maturità

Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing", Progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio". Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2023 in base al decreto firmato dal ministro dell'Istruzione e del merito, Valditara. Motore di ricerca del governo: https://visualizzamaterie esame.static.istruzione.it

News del 26/01/2023 ore 19:24

Toscana, morta nella neve con 3 cani

Trovata morta un'allevatrice di cani sull'Appennino, nella neve, a 5 km dall'abitato più vicino, Badia Tedalda. Il corpo era in un sentiero isolato. La donna è stata stroncata da un attacco cardiaco, quasi sicuramente causato dal freddo. La vittima, 50 anni, viveva da tempo nell'oasi della Cocchiola. Abitava da sola in una casetta di legno nel bosco. In estate la zona è frequentata da escursionisti, ma d'inverno è isolata e deserta. Morti i tre cani che la seguivano. Salvi quelli rimasti nel suo allevamento.

News del 26/01/2023 ore 18:44

Qatargate: Giorgi-Figà restano in cella

Nell'ambito dell'inchiesta 'Qatargate', la Camera di Consiglio del Tribunale di I grado di Bruxelles ha confermato la custodia cautelare di Francesco Giorgi, ex assistente di Antonio Panzeri e compagno della ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, e Niccolò Figà Talamanca, segretario autosospeso della Ong 'No Peace Without Justice', dopo averli ascoltati in una audizione. S'indaga su presunti atti di organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio di denaro, con al centro l'ex eurodeputato Pier Antonio Panzeri.

News del 26/01/2023 ore 17:48

Meloni: priorità giustizia giusta, veloce

"Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è una priorità assoluta di questo governo e un impegno che abbiamo preso con gli italiani. Siamo determinati a mantenerlo nel più breve tempo possibile". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una nota diffusa al termine dell'incontro con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Meloni ha incontrato il Guardasigilli a Palazzo Chigi "per discutere dei prossimi provvedimenti in tema di giustizia", si riferisce.

News del 26/01/2023 ore 17:26

Scuola-lavoro, intesa per assicurazione

Intesa tra la ministra del Lavoro Calderone e il ministro dell'Istruzione Valditara per ampliare la tutela infortunistica degli studenti nel percorso dell'alternanza scuola-lavoro. Alla modifica normativa, che sarà inserita "in uno dei prossimi decreti utili", si arriva dopo che alla famiglia dello studente Giuliano De Seta, morto in fabbrica durante uno stage del percorso scuola-lavoro, è stato negato il risarcimento previsto oggi solo quando a subire l'infortunio mortale è il principale percettore del reddito.

News del 26/01/2023 ore 16:47

Shoah, Onu: sforzi perché non si ripeta

"La Liberazione pose fine all'Olocausto. Ma è stato solo l'inizio dei nostri sforzi per assicurarci che tali crimini non possano mai più ripetersi". Così il segretario Onu Guterres in un videomessaggio per l'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Il"regime nazista ha spazzato via intere comunità distruggendo il 'magnifico mosaico'della vita ebraica in Europa"ha detto, sottolineando che"l'antisemitismo sta risorgendo", come raccontano episodi di aggressioni e cimiteri profanati.

News del 26/01/2023 ore 15:52

Valditara: contratto mai in discussione

"Non è mai stato messo in discussione il contratto nazionale del mondo della scuola, non ho mai parlato di compensi diversi fra Nord e Sud; ho solo riportato una problematica sollevata da alcune Regioni riguardo il differente costo della vita nelle diverse città italiane". Lo precisa il ministro dell'Istruzione e del Merito, Valditara, dopo le polemiche e l'altolà della Cgil "Insieme con sindacati e Regioni si ragionerà anche di questo aspetto-aggiunge-per cercare soluzioni adeguate a favore di docenti e personale scolastico"

News del 26/01/2023 ore 15:01

Papa: "Guerra terribile, non arrendersi"

"La guerra è terribile. Non bisogna però arrendersi, da quelle ceneri può germogliare qualcosa di nuovo, da quel fallimento possiamo trarre una lezione di vita". Così Papa Francesco all'udienza con la delegazione dell'Istituto europeo di studi internazionali di Salamanca. Siamo di fronte "alla terza guerra mondiale", ha affermato. Oggi"con una sola bomba si può distruggere l'intera umanità", ha detto. E "il budget della fabbricazione delle armi potrebbe risolvere il problema della fame di tutto il mondo", ha aggiunto.

News del 26/01/2023 ore 14:22

Curzio: inaccettabile +33% morti bianche

"Rimane inaccettabile il numero delle morti bianche, 1000 casi, tre al giorno, +32,9% rispetto al 2021", ha detto Curzio, primo presidente di Cassazione all' inaugurazione dell'Anno giudiziario. Prosegue il calo degli omicidi, 310, ma c'è "un'ombra inquietante"e riguarda le 122 donne uccise da partner o ex. Nel complesso la situazione giustizia presenta un "quadro chiaroscuro", con un "lento e progressivo miglioramento" e "la riduzione del contenzioso nel civile e nel penale".Sulle riforme del settore:serve periodo adattamento, rodaggio

News del 26/01/2023 ore 13:52

Sisma, scossa magnitudo 4.1 in Romagna

Diverse scosse di terremoto sono state registrate nella mattinata nella provincia di Forlì-Cesena, la più alta è stata di magnitudo 4.1 A Cesenatico sono stati fatti uscire dalle scuole tutti i bimbi per consentire di eseguire controlli sugli edifici. Intanto dalle prime verifiche eseguite l'evento è stato avvertito distintamente dalla popolazione ma non si segnalano danni a persone o cose.

News del 26/01/2023 ore 13:24

Inps: meno pensioni e 'gender gap' 30%

Nei dati 2022 dell'Osservatorio Inps, le pensioni delle donne valgono il 30% in meno di quelle degli uomini. Se per questi l'assegno medio è di 1.381 euro, per le donne ci si ferma a 976 euro. Guardando agli ex dipendenti, il divario cresce e l'assegno di vecchiaia è quasi il doppio per gli uomini, 1.440 euro contro 754. Pensioni Opzione Donna +15% dal 2021 e oltre metà (12.298) sotto i 500 euro. In totale, nel 2022, nuove pensioni in calo, come l'importo medio dell'assegno.

News del 26/01/2023 ore 12:57

Peskov: tank a Kiev, Occidente coinvolto

La fornitura di carri armati a Kiev è prova del coinvolgimento diretto dell' Occidente nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Peskov, sottolineando che comunque l'invio di carri armati da parte dei Paesi Nato non cambierà lo status dell'operazione militare russa in Ucraina. Peskov ha aggiunto che il presidente russo Putin non considera più possibili colloqui con il presidente Zelensky"che da molto tempo si preparava alla guerra" e che al vertice del G7 di Bali ha detto che "non ci sarà un Minsk-3".

News del 26/01/2023 ore 12:10

Messina Denaro, trovata cal.38 nel covo

12.12 Nel covo di vicolo San Vito a Campobello di Mazara, rifugio del boss Matteo Messina Denaro, i carabinieri hanno trovato anche un revolver Smith & Wesson cal.38 special, con 5 cartucce. L'arma, con matricola cancellata, è stata trovata durante una perquisizione me perquisizione. In casa il capomafia teneva anche 20 cartucce dello stesso calibro. Potrebbe essere stato l'autista Giovanni Luppino a procurarla al boss: tra i numeri di telefono negli appunti sequestrati all'uomo anche quello di un venditore online di armi.

News del 26/01/2023 ore 11:27

MO, raid Israele a Jenin: almeno 10 morti

Almeno 10 palestinesi uccisi e altri 20 feriti. Questo il bilancio del blitz delle forze israeliane nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania. Lo rende noto il ministro della Sanità palestinese, Al-Kaila, secondo cui le forze israeliane hanno sparato lacrimogeni contro il reparto di pediatria dell'ospedale. Uccisa anche donna anziana. Secondo media israeliani, con il blitz le forze di sicurezza hanno sventato "un grave attacco terroristico".All'interno del campo profughi sarebbero ancora in corso gli scontri.

News del 26/01/2023 ore 10:34

Usa, Trump torna su Instagram e Facebook

A due anni dall'assalto a Capitol Hill e dalla sospensione degli account dell'ex presidente Usa, il colosso dei social, Meta, annuncia il ripristino dell'accesso di Trump a Facebook e Instagram. "Il pubblico deve essere in grado di ascoltare ciò che dicono i politici (il buono, il brutto e il cattivo) in modo che possano fare scelte informate" ha detto il capo degli affari internazionali di Meta, Clegg. Trump, che ha già recuperato l'accesso a Twitter, può dunque prepararsi alla campagna per le presidenziali del 2024.

News del 26/01/2023 ore 09:53

Kiev: ora missili a lunga gittata

Dopo l'annuncio dei Paesi occidentali circa l'invio dei carri armati Leopard e Abrams, il governo ucraino chiede i missili a lunga gittata. Podolyak, il consigliere del presidente ucraino, Zelensky, si è detto certo che l'Occidente arriverà a un accordo sulla consegna di missili in grado di colpire le retrovie russe per centinaia di km. "Raggiungeremo, ne sono certo, un accordo sui missili a lunga gittata", ha detto Podolyak al giornale britannico The Telegraph.

News del 26/01/2023 ore 09:02

'Ndrangheta, blitz Vibonese: 56 arresti

Maxi-blitz della polizia di Stato contro una "consorteria mafiosa riconducibile al 'crimine' di 'ndrangheta Vibonese".L'operazione, a Vibo Valenzia, Catanzaro, Reggio Calabria, Palermo, Avellino, Benevento, Parma, Milano, Cuneo, L'Aquila, Spoleto e Civitavecchia. 56 le persone in manette e 78 gli indagati. Associazione mafiosa e concorso esterno, estorsione, porto illegale di armi, sequestro di persona, trasferimento fraudolento di valori corruzione e rivelazione di segreto d'ufficio, sono alcune delle accuse mosse a vario titolo.

News del 26/01/2023 ore 07:55

Ucraina, allarme in gran parte del Paese

Allarme antiaereo stamane in gran parte dell'Ucraina, compresa la capitale Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent.E secondo il governatore della regione Odessa, Marchenko, Mosca si prepara a lanciare un massiccio attacco missilistico usando aerei e navi. Le sirene sono risuonate a Kiev dove è stato chiesto ai cittadini di ripararsi nei rifugi. 15 droni russi lanciati contro la capitale e le regioni centrali sarebbero stati abbattuti. L'allarme aereo è scattato anche nelle regioni di Mykolaiv e Zhytomyr.

News del 25/01/2023 ore 17:20

Benzina, Fegica-Figisc revocano sciopero

Fegica e Figisc Confcommercio hanno revocato la seconda giornata di sciopero, "a favore degli automobilisti non certo del governo". Lo scrivono in una nota le due sigle dei benzinai, dopo la nuova riunione al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lo sciopero era stato indetto per due giorni, oggi e domani.Faib aveva già ridotto lo sciopero a un giorno. "Mi auguro che non ci sia la seconda giornata di sciopero e si riduca il disagio per i cittadini", aveva auspicato il ministro Urso prima dell'incontro.

News del 25/01/2023 ore 14:45

Piantedosi: Ong fanno ripartire migranti

"La presenza delle navi delle Ong, insieme alle condizioni climatiche, fanno ripartire i gommoni dalla Libia. Noi ci lamentiamo di questo, loro si lamentano della lunga percorrenza". Così il ministro dell'Interno Piantedosi sulla Geo Barents, che ha soccorso 69 migranti che dovrà portare nel porto di La Spezia. "Va lì solo per una questione di rotazione dei porti", aggiunge. "Naufragio e salvataggio sono qualcosa di occasionale, non ricerca sistematica". Annuncia presto "una missione in Libia" in tema migrazioni.Auspica "più concretezza Ue"

News del 25/01/2023 ore 13:15

Benzinai convocati alle 15 al Ministero

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy convoca di nuovo i sindacati dei benzinai alle 15. Intanto le sigle si dividono sulla durata dello sciopero, previsto per oggi e domani. La presidenza nazionale Faib Confesercenti "ha ritenuto positive le aperture già formalizzate con un emendamento al decreto legge" e propone di ridurre la chiusura a un solo giorno. Fegica e Figisc/Anisa confermano lo stop: "Troppo poco e troppo tardi per revocarlo". L'adesione allo sciopero è di circa l'80%, secondo dati Fegica.

News del 24/01/2023 ore 11:10

Ristori Covid, truffa da 330mila euro

Quindici le persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Monza, per aver percepito illecitamente ristori Covid. Uno dei denunciati ha ottenuto i fondi come legale rappresentante di un'attività commerciale interdetta per mafia, e con un socio di maggioranza che aveva in famiglia un condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso. Ai denunciati la Procura di Monza contesta la truffa aggravata e l'indebita percezione di contributi a fondo perso, per un totale di 330mila euro.

News del 24/01/2023 ore 09:17

Meteo, lieve miglioramento nelle Marche

In lieve miglioramento il meteo nelle Marche. Scuole riaperte a Senigallia, dove ieri il fiume Misa aveva superato il livello di guardia. Neve e gelo in montagna; nel Maceratese chiuse alcune strade per gelo e frane e disagi nelle casette prefabbricate dell'area sismica Allerta meteo gialla in 5 regioni: con le Marche anche Abruzzo, Campania, Emilia Romagna e Sicilia. Vento, pioggia e neve su tutta la Penisola. Forti nevicate a Rimini, Perugia e sugli Appennini A Trieste bora a 130kmh. Riattivata la linea ferroviaria Termoli-Campobasso.

News del 22/01/2023 ore 22:41

Calcio, Serie A: Juventus-Atalanta 3-3

Juventus-Atalanta senza respiro: 3-3 pirotecnico di grandissima intensità emotiva e tecnica.I bianconeri dimostrano di non essere scossi dalla penalizzazione, nerazzurri in gran forma. Atalanta avanti a freddo: destro Lookman, papera di Szscesny (5'). Reazione Juve con Locatelli ma il pari arriva su rigore (Var: fallo Ederson su Fagioli) con Di Maria (25'). Cross di Fagioli, zampata di Milik per sorpasso (35'). Ripresa. Lookman manda in porta Maehle (46'), poi segna di testa (53'). Punizione dal limite, Danilo pareggia (65')

News del 22/01/2023 ore 22:15

Schianto in auto: 3 morti, giovanissimi

Quattro ragazzi in auto si sono schiantati contro un muro. Tre i morti e un ferito grave. E' successo a Massafra, sulla via per Martina Franca, in Puglia. L'impatto è stato violentissimo. Le vittime: una 13enne, morta sul colpo assieme al fratello 18enne e il conducente del mezzo, 19 anni, deceduto poco dopo l'arrivo dei soccorritori.Un quarto ragazzo ha riportato trauma cranico e fratture multiple agli arti superiori e inferiori. Forse l'asfalto bagnato per la pioggia ha contribuito a causare l'incidente, vicino al centro abitato.

News del 22/01/2023 ore 21:50

Kiev, sesto pacchetto dl armi a Camera

Lunedì mattina, nell'Aula della Camera, l'esame del dl che prolunga per tutto il 2023 l'autorizzazione al governo ad inviare armi all'Ucraina, un provvedimento già approvato dal Senato e che dovrebbe ricevere il via libera definitivo da Montecitorio entro giovedì. "Abbiamo in preparazione un sesto decreto che ha l'obiettivo di difendere gli ucraini da attacchi missilistici. Credo che sarà condiviso da tutto il Parlamento".Così il ministro della Difesa, Crosetto, a "Che tempo che fa". "Le cose vanno fatte a tempo debito".

News del 22/01/2023 ore 21:15

Calcio, scontri tra tifosi: a fuoco bus

Scontri tra tifosi a Pagani (SA) dove si è disputata la partita del girone G del campionato di Calcio di serie D tra Paganese e Casertana. Vicino allo stadio Marcello Torre rissa tra ultras di casa e ospiti: 3 feriti, anche un carabiniere. In fiamme un bus dei tifosi casertani, totalmente distrutto: non vi erano persone a bordo. Il fuoco ha lievemente danneggiato un palazzo. I carabinieri hanno evitato il peggio e diviso le tifoserie.La partita si è svolta:ha vinto la Paganese. "Sanzioni esemplari", avverte il Viminale.

News del 22/01/2023 ore 20:45

Meloni, in Mediterraneo nostri interessi

"Con l'operazione Mediterraneo sicuro, viaggia la stragrande maggioranza dei nostri interessi nazionali. Questo per noi è un territorio cruciale". Così la premier Meloni dalla nave della marina militare italiana Carabiniere ad Algeri, ringraziando l'equipaggio per "il lavoro estremamente strategico che state facendo". "Se l'Italia è la nazione ricercata, credibile, forte che il mondo riconosce-afferma-è grazie al vostro sacrificio, professionalità, umanità, alla vostra testa alta". Coi vostri sacrifici "rendete Italia libera"

News del 22/01/2023 ore 20:00

Posticipo Serie A, Spezia-Roma 0-2

La Roma vince in liguria e aggancia l' Inter (che gioca lunedì) al 3° posto. Padroni di casa vivaci ma per niente incisivi, i giallorossi aspettano e costruiscono con calma.Dybala non sfrutta adeguatamente una punizione da buona posizione, ma al 45' riceve la torre di Abraham e corre a servire a El Shaarawy l'assist del vantaggio.A inizio ripresa (49') errore di Esposito, Dybala ne approfitta e serve Abraham che lascia sul posto Caldara e vola a siglare lo 0-2. Lo stesso inglese va vicino al tris, Dragowski è reattivo.

News del 22/01/2023 ore 19:30

Iran, 30 prigioniere: stop a esecuzioni

Appello di 30 prigioniere politiche iraniane, tra cui la ricercatrice franco-iraniana Fariba Adelkhah e la figlia dell'ex presidente Hashemi Rafsanjani, in cui si chiede la cessazione delle esecuzioni dei manifestanti. Sono detenute "politiche e ideologiche" del reparto femminile del carcere di Evin (Teheran): "Quali che siano le nostre convinzioni religiose e politiche e le nostre origini, siamo state tutte condannate, per un totale di 124 anni di carcere, a seguito di procedure inique e non trasparenti", scrivono.

News del 22/01/2023 ore 18:50

Mattarella: sconto pena a ex vigilante

Il presidente Mattarella, ha concesso una grazia "parziale" a Crocifisso Martina, ex guardia giurata di Torchiarolo (Brindisi), detenuto nel carcere di Matera dove sta scontando una condanna definitiva a 14 anni di reclusione per l'omicidio di Marco Tedesco, avvenuto la notte del 23 gennaio 2007 nel corso di un tentativo di rapina. L'intervento di Mattarella permetterà all'uomo di scontare sei anni in meno di pena e di uscire pertanto dal carcere non più nel 2036, ma, anche grazie ad alcuni sconti di pena, nel 2026.

News del 22/01/2023 ore 18:20

Violenza a medici, 85 episodi nel 2022

Sono 85 gli atti di violenza segnalati dalle Regioni contro medici e operatori sanitari nel 2022, in crescita sui 60 dell'anno precedente. In testa Puglia e Sicilia con 20 eventi segnalati. Si tratta, sottolinea il ministero della Salute, di una prima ricognizione, provvisoria, in via di implementazione. Lunedì il ministro Schillaci riunisce l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza e ha chiesto alle Regioni di aggiornare i dati per ora forniti dal Simes. Tra i luoghi più colpiti medicina d'urgenza e psichiatria.

News del 22/01/2023 ore 17:40

Macron e Scholz: "Sosteniamo Ucraina"

"Noi continueremo a fornire all'Ucraina tutto il sostegno di cui avrà bisogno, fino a quando sarà necessario", lo ha promesso il cancelliere tedesco Scholz in una cerimonia insieme a Macron a Parigi, presso la sede della Sorbona, per i 60 anni del trattato di riconciliazione fra Francia e Germania. "Germania e Francia, poiché hanno disboscato il sentiero della riconciliazione, devono diventare pioniere per la rifondazione della nostra Europa" ha detto il presidente francese Macron.

News del 22/01/2023 ore 16:56

Calcio, Monza-Sassuolo si chiude 1-1

Nell'unica partita delle 15, Monza e Sassuolo si dividono la posta (1-1). Gli emiliani, che non vincono da 8 partite, passano al 13' con Ferrari sugli sviluppi di un corner; il pari dei brianzoli arriva con Caprari (60') che si inventa un bellissimo destro a giro. La traversa nega il gol a Laurientè al 41'.

News del 22/01/2023 ore 16:25

Benzinai: confermato sciopero 25 e 26/1

Lo sciopero dei benzinai del 25 e 26/1 "era e resta confermato".Così le associazioni di categoria Faib, Fegica e Figisc/Anisa replicano al ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso che aveva rivolto un appello alla revoca della serrata. Per Assoutenti"lo sciopero deve essere revocato".In caso contrario"siamo pronti a proteste contro i gestori, compreso un controsciopero degli automobilisti"

News del 22/01/2023 ore 16:10

1milione, 600 mila hanno lasciato lavoro

Sono un milione e 660mila le dimissioni dal lavoro registrate in Italia nei primi nove mesi 2022, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021. E' quanto risulta dalle comunicazioni trimestrali del ministero del Lavoro. I licenziamenti sono stati 557mila, in crescita del 47% rispetto ai 379mila del 2021 quando vigeva il blocco. Fra le cause delle dimissioni prevale la ricerca di un lavoro che preveda un migliore trattamento economico e l'opportunità di carriera.

News del 22/01/2023 ore 15:13

Meloni: "Piena fiducia in Nordio"

Con una nota Palazzo Chigi smentisce disaccordi tra la premier Meloni e il ministro della Giustiza Nordio. Dopo le"notizie infondate" di "presunte divisioni"tra Meloni e i ministri Giorgetti e Piantedosi, "oggi è la volta del ministro Nordio. Spiace deludere, ma il clima nel CdM è ottimo"e"il presidente Meloni ribadisce la sua piena fiducia nel Guardasigilli, che ha fortemente voluto a via Arenula"spiega la nota.Poi l'annuncio di un incontro in settimana Meloni-Nordio sul cronoprogramma per "migliorare lo stato della giustizia"

News del 22/01/2023 ore 14:31

Calcio, colpo Udinese in casa Samp (0-1)

Colpo dell'Udinese che proprio nel finale trova il gol beffa (88' Ehizibue) a Marassi (0-1) e affonda la Sampdoria. Primo tempo intenso per i blucerchiati che vanno vicini al gol in più occasioni (clamorosa una al 10' con Djuricic). L'Udinese esce alla distanza e nel finale di primo tempo è pericolosa. Nella ripresa, spingono forte i doriani, ma la giocata vincente non arriva (Lammers e Vieira non inquadrano la porta da ottima posizione). Nel finale, lampo Udinese con Becao e Bijol, poi il gol beffa di Ehizibue (errore di Winks).

News del 22/01/2023 ore 14:01

Mondovì, esplosione in cascina: un morto

Un'esplosione in una casa a Mondovì, in provincia di Cuneo, ha provocato la morte di una persona. I soccorritori, arrivati sul posto, hanno trovato il corpo carbonizzato della vittima che deve essere ancora identificata. Sul posto sono presenti i carabinieri, il personale di soccorso della Croce Rossa e vigili del fuoco che sono alla ricerca di eventuali dispersi. L'esplosione, secondo una prima ricostruzione, sarebbe dovuta a una fuga di gas.

News del 22/01/2023 ore 13:21

Denaro, nel covo omaggi a "Il Padrino"

Oltre a pizzini, documenti e carte, i carabinieri hanno trovato nel covo di Messina Denaro a Campobello di Mazara, oggetti ispirati al film "Il Padrino". Tra l'arredo, foto di animali feroci, magneti sul frigorifero con l'immagine di un boss in smoking che ricorda Al Pacino ne "Il padrino" con sotto scritto "Il padrino sono io", e foto alla parete di Al Pacino nel film di Coppola Intanto, il legale di Lorenza Alagna precisa che la figlia del boss "non ha mai avuto contatti con il padre", ma "non lo ha mai rinnegato".

News del 22/01/2023 ore 12:30

Visita Meloni in Algeria, focus sul gas

Prima visita bilaterale della premier Meloni da oggi in Algeria. Domani incontrerà il presidente Tebboune. Al centro degli incontri il dossier energia, nell'ottica del piano Mattei a cui tiene la presidente del Consiglio per rendere l'Italia hub energetico del Mediterraneo, ma anche industria, innovazione, start up e macroimprese. Nel corso dei due giorni di visita ufficiale saranno firmati alcuni accordi privati.

News del 22/01/2023 ore 11:40

Tajani: su Regeni rassicurato da al-Sisi

"Ho chiesto e ricevuto rassicurazioni per forte collaborazione sui casi Regeni e Zaki". Così in un tweet il ministro degli Esteri, Tajani, in visita in Egitto, dove ha incontrato il presidente al-Sisi."Sicurezza energetica, cooperazione economica e stabilità nel Mediterraneo, soprattutto in Libia, anche per contrastare immigrazione irregolare". "Egitto orgoglioso delle relazioni con l'Italia", afferma il portavoce del presidente, Rady. Auspichiamo lo sviluppo di "relazioni bilaterali per una proficua cooperazione in tutti i campi".

News del 22/01/2023 ore 11:00

Usa, sparatoria a Los Angeles: vittime

Sparatoria a Monterey Park, nella contea di Los Angeles, nella notte. Secondo quanto scrive il Los Angeles Times, citando comunicazioni interne della polizia, "ci sono diverse vittime". A sparare, secondo testimoni oculari, sarebbe stato un uomo con un fucile e diversi caricatori di munizioni.La sparatoria sarebbe cominciata in una discoteca, vicino al posto in cui erano in corso celebrazioni per il capodanno cinese, dopo le dieci di sera (ora locale). Ancora incerta la dinamica e il numero delle persone coinvolte.

News del 22/01/2023 ore 10:20

Maltempo, ancora neve e venti forti

Neve, pioggia e vento forte. 9 regioni in allerta gialla, rossa in Abruzzo per rischio valanghe. A Pescocostanzo (AQ) -15,3 gradi centigradi.Freddo in intensificazione nei prossimi giorni con crollo delle temperature al Sud e tanta neve sulla dorsale appenninica. Trieste sferzata dalla Bora. Intense nevicate si sono registrate sulla A1, tra Umbria e Toscana. Ancora neve sul Vesuvio. Freddo sulle regioni adriatiche. Prevista neve dai 100 metri sulle Marche ai 300-400 metri sulla Calabria. Neve da stasera anche su Campania e Basilicata.

News del 22/01/2023 ore 09:35

Appello Urso ai benzinai: non scioperate

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, chiede di revocare lo sciopero dei benzinai del 25 e 26 gennaio, e lancia un appello alle associazioni di categoria perché rivedano la decisione. "E'una decisione che danneggia i cittadini", ha affermato Urso. "C'è un tavolo di confronto che terremo aperto in maniera continuativa finché non ci sarà un riordino del settore", ha assicurato il ministro, parlando di "zone d'ombra che danneggiano coloro che lavorano in piena onestà", la stragrande maggioranza dei gestori.

News del 22/01/2023 ore 09:00

In Ucraina i super elicotteri Sea King

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha riferito che sono arrivati in Ucraina gli elicotteri Sea King donati dal Regno Unito. Non ha specificato il numero di velivoli ottenuti. "Si tratta di un gran rinforzo per la Marina ucraina. La nostra cooperazione continuerà ad aumentare", ha detto Reznikov su Twitter rngraziando il suo omologo britannico Ben Wallace.

News del 22/01/2023 ore 08:30

Mosca: Armi offensive a Kiev? Catastrofe

"Se Washington e i Paesi della Nato forniranno a Kiev armi che verranno utilizzate per colpire le città e tentare di impadronirsi dei nostri territori, ciò porterà a misure di ritorsione russe con l'uso di armi più potenti" Così il presidente della Duma di Stato russa, Volodin, citato da Ria Novosti. "I membri del Congresso degli Stati Uniti, i deputati del Bundestag, dell'Assemblea nazionale francese e di altri Parlamenti europei dovrebbero rendersi conto della loro responsabilità nei confronti dell'umanità", ha aggiunto.

News del 22/01/2023 ore 08:00

Liberi italiani bloccati a Machu Picchu

I turisti italiani rimasti bloccati a Machu Picchu a causa della sospensione dei collegamenti ferroviari verso Cusco sono riusciti ad arrivare in nottata nella città.Lo rende noto la Farnesina. Il gruppo di italiani ha dovuto attendere la riparazione parziale di un tratto di binari della ferrovia verso Cusco a causa delle proteste che stanno infiammando e devastando il Paese. Dopo un breve viaggio in treno, hanno percorso a piedi un sentiero di campagna e poi con un autobus sono arrivati in città. Imminente il rientro in Italia.

News del 22/01/2023 ore 07:00

Tajani al Cairo, oggi vedrà al Sisi

"Sono arrivato al Cairo. Lavoriamo per rafforzare le nostre relazioni con l'Egitto e per far contare ancora di più l'Italia nell'area del Mediterraneo.Naturalmente affronteremo anche i casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki".Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani, accolto ieri sera in Egitto dal segretario della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit, con cui ha parlato di temi come Libia, pace in Medioriente, impegno per la cooperazione. Oggi Tajani sarà ricevuto dal presidente Abdel Fattah al-Sisi.

News del 22/01/2023 ore 04:42

Perù: scontri, il bilancio è 62 vittime

Due persone sono morte durante le proteste antigovernative nella città peruviana di Viru. Lo hanno confermato fonti di polizia. Sale così a 62 il numero di morti da quando, a dicembre, sono iniziate le manifestazioni che chiedono le dimissioni della presidente Dina Boluarte e la chiusura del Congresso.Uno dei morti secondo quanto hanno riferito fonti della polizia ai media locali, aveva 23 anni ed è deceduto su una delle strade teatro di scontri tra forze dell'ordine e manifestanti.

News del 22/01/2023 ore 04:04

Usa, nuove carte segrete a casa di Biden

Il dipartimento di Giustizia Usa ha perquisito la casa di Biden a Wilmington, in Delaware e ha trovato altri sei documenti classificati. Lo riferiscono gli avvocati del presidente Usa. L'avvocato personale di Biden, Bob Bauer, ha rivelato che il dipartimento di Giustizia ha portato via il mateiale che riteneva rilevante per la sua indagine, inclusi sei documenti classisificati", ha spiegato precisando che alcune delle carte risalgono al tempo in cui Biden era senatore, altre al periodo in cui era vicepresidente.

News del 22/01/2023 ore 03:00

Sisma magnitudo 3.2 a Roma e provincia

Un terremoto di magnitudo tra 3.0 e 3.5 (stima provvisoria) è stato registrato stanotte, alle ore 2.46, in provincia di Roma. Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa di terremoto, ha specificato successivamente l'Ingv, è stata di magnitudo 3.2 a una profondità di 10 km, ed è avvenuta a 8 km a Nord Ovest di Colonna e 9 da Tivoli. Non si segnalano danni a persone o a cose.

News del 22/01/2023 ore 02:02

Usa, in piazza per il diritto all'aborto

In occasione dei 50 anni della 'Roe w Wade', che sancì il diritto all'aborto negli Usa, nelle prossime ore in tutte le principali città si svolgeranno manifestazioni contro la scioccante decisione della Corte suprema americana dello scorso giugno che, ribaltando la storica sentenza del 1973, ha di fatto dato ad ogni Stato la possibilità di vietare l'interruzione di gravidanza. L'evento principale si svolgerà a Madison, nel Wisconsin, che ha abolito il diritto all'aborto subito dopo la sentenza dei nove saggi.

News del 22/01/2023 ore 01:15

Ftx, maxi sequestro a Bankman-Fried

Il governo Usa ha sequestrato 600mln di dollari in asset a Sam Bankman-Fried, il fondatore ed ex a.d. di Ftx, la piattaforma di trading di criptovalute finita in bancarotta. Lo riporta Abc news. Il maxi sequestro fa parte del procedimento penale contro il 30enne ex milionario accusato del furto di miliardi di dollari a clienti e investitori di Ftx. Bankma-Fried si è dichiarato non colpevole, ma per gli inquirenti si tratta di uno dei "più grandi furti della storia americana". L'ex ad di Ftx è stato estradato negli Usa dalle Bahamas.

News del 21/01/2023 ore 23:00

Morto Roveredo, narratore degli "ultimi"

Ci lascia a 68 anni lo scrittore triestino Pino Roveredo. Nei suoi romanzi e racconti ha sottolineato l'impegno sociale e letterario nei confronti degli "ultimi", indagando tra i meandri dell'emarginazione e della solitudine.Ha debuttato nel 1996 con il romanzo autobiografico "Capriole in salita", in cui ha raccontato la sua vita tra alcol, manicomio e carcere. Con la raccolta di racconti "Mandami a dire" ha vinto il Campiello nel 2005, pari merito con Scurati. Bompiani ha pubblicato tutti i suoi libri successivi.

News del 21/01/2023 ore 22:44

Serie A, 19° turno: Fiorentina-Torino 0-1

Sale al settimo posto (e sogna l'Europa) il Torino di Juric, che stende la Fiorentina 0-1 al 'Franchi'. Nel 1° tempo nettamente meglio i granata, avanti con merito. Sfortunato Seck: gol annullato al 12' (fuorigioco millimetrico), traversa piena al 22' dopo un violento mancino. Singo impegna Terracciano, al 33' magia Miranchuk: sinistro sotto l'incrocio.Unica chance viola con la girata di Kouamé:Milinkovic dice no. Ripresa.Venuti sulla linea evita lo 0-2 di Sanabria, Zima in scivolata salva su Jovic, Milinkovic nega il pari a Barak.

News del 21/01/2023 ore 12:23

Kenya, si ribalta barca con italiani

Un'imbarcazione con 40 persone a bordo, tra cui diversi turisti italiani, si è ribaltata in alto mare, a Watamu, località turistica del Kenya. Secondo alcune testimonianze, un numero imprecisato di keniani sono annegati mentre i turisti italiani sono quasi tutti riusciti a raggiungere la riva a bordo di altre imbarcazioni. Al momento sei italiani non sono ancora rientrati ma secondo il responsabile di un resort sarebbero a bordo di un'altra barca salpata per andare a vedere i delfini.

News del 20/01/2023 ore 20:05

Milano, traffico ferroviario rallentato

Un treno in manovra senza passeggeri a bordo ha superato un tronchino di sicurezza alla stazione Centrale di Milano provocando danni alla linea elettrica, ritardi fino a due ore e cancellazione di convogli. L'incidente si è verificato attorno alle 15:10. Fonti aziendali di Trenord cui appartiene il convoglio incidentato hanno fatto sapere che si è trattato di un errore umano del macchinista. Ora i tecnici di Rete Ferroviaria Italian sono al lavoro, ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore.

News del 20/01/2023 ore 14:41

Juventus, chiesti 9 punti penalizzazione

Pesante richiesta a carico della Juventus. Il procuratore federale, Giuseppe Chinè, ha chiesto 9 punti di penalizzazione per la società bianconera alla Corte della Figc chiamata a valutare la riapertura del processo sportivo per le plusvalenze, dopo la richiesta di revocazione della sentenza di archiviazione Chinè ha anche chiesto 16 mesi di inibizione per Andrea Agnelli, 20 e 10 giorni per Fabio Paratici, 10 mesi per Federico Cherubini, 12 mesi per gli altri consiglieri Nedved, Garimberti e Arrivabene.

News del 20/01/2023 ore 13:02

Dani Alves arrestato per abuso sessuale

Il calciatore brasiliano Dani Alves è stato arrestato con l'accusa di abusi sessuali in una discoteca di Barcellona a fine dicembre. Lo ha riferito la polizia catalana alla stampa. Alves -si legge su Mundo Deportivo- si è consegnato ai Mossos d'Esquadra, prima di essere portato in tribunale. La donna che lo ha denunciato ha detto che il giocatore l'ha toccata nelle parti intime senza il suo consenso. Lei ha subito avvertito la security, che ha allertato i Mossos. Alves "non ha fatto niente", lo difende il suo entourage.

News del 20/01/2023 ore 07:55

Musica, scompare a 81 anni David Crosby

Lutto nel mondo della musica. Il rocker americano David Crosby, membro fondatore di due delle più grandi band degli anni '60, The Byrds e Crosby, Stills e Nash, è morto all'età di 81 anni. Per due volte è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.E' deceduto "dopo una lunga malattia", ha fatto sapere la moglie. Nato il 4 agosto 1941, Crosby ha creato canzoni che sono pietre miliari per più generazioni.E' stato pioniere del folkrock, non solo con la sua musica impegnata ma anche devolvendo proventi dei suoi concerti a cause sociali.

News del 19/01/2023 ore 18:13

Trovato terzo covo di Messina Denaro

Scoperto dalla Polizia un terzo covo del boss Matteo Messina Denaro, arrestato dopo 30 anni di latitanza. Si tratta di un appartamento che si trova sempre a Campobello di Mazara, il paese dove sono stati trovati gli altri due rifugi.

News del 19/01/2023 ore 17:04

Curava tumori con ultrasuoni, ergastolo

Notizia interessante?  SI: 1   

La Corte d'Assise di Cagliari ha condannato all'ergastolo con isolamento diurno la dottoressa Alba Veronica Puddu, 52 anni. Era finita sotto processo per aver curato pazienti malati di tumore con terapie alternative, ultrasuoni e radiofrequenze, metodologie che avrebbero accelerato la morte. L'accusa aveva chiesto per l'imputata 24 anni di carcere. La sentenza la riconosce colpevole di omicidio volontario aggravato, circonvenzione d'incapace e truffa. Era stata radiata dall'Ordine dei medici di Nuoro.

News del 19/01/2023 ore 13:05

Benzinai, governo 'alleggerisce' misure

Obbligo di comunicazione dei prezzi non più giornaliero ma settimanale ed esercizi chiusi dopo 4 inadempienze in un mese (prima erano 3 senza limite di tempo): queste alcune delle modifiche proposte dal governo al tavolo al Mimit Sanzioni non più fino a 6.000 euro ma da 200a 800 euro, a seconda del fatturato, e chiusure da 1 a 30 giorni, contro i 7-90 giorni precedenti. Intanto confermate 48 ore di sciopero, dalle 19 del 24 gennaio. Fermi anche i self, garantiti i servizi minimi.

News del 19/01/2023 ore 10:30

Zelensky: non è certo che Putin sia vivo

Durante il suo intervento alla"colazione ucraina" di Davos, il presidente Zelensky ha detto di non essere sicuro che il presidente russo Putin "sia vivo". Zelensky ha anche criticato l'esitazione della Germania nel fornire i carri armati Leopard. "Ci sono momenti in cui non bisogna esitare", ha detto. L'Ucraina intende riconquistare tutte le sue terre, compresa la Crimea, ha dichiarato Zelensky, ripetendo l'invito ai partner occidentali a fornire più armi per le sue truppe. "Dateci più armi e ci riprenderemo le nostre terre".

News del 18/01/2023 ore 19:20

De Lucia: no intercettazioni no processi

"Senza le intercettazioni telefoniche, ambientali o telematiche i processi alla mafia non si possono fare. I boss parlano, eccome. E la struttura dei reati di mafia è uguale a quella per la corruzione, si basa sulla segretezza". Così il procuratore capo di Palermo, De Lucia. "La classe politica deve scegliere se darci o no gli strumenti per perseguire reati come la corruzione, che ha le stesse caratteristiche della mafia -ha affermato- I reati a struttura segreta devono essere permeati dal loro interno".

News del 18/01/2023 ore 16:40

Ita, Lufthansa per una quota minoranza

La tedesca Lufthansa ha presentato una offerta per cercare di acquisire una partecipazione di Ita Airways. Inizialmente, verrà definito l'acquisto di una quota di minoranza e saranno concordate opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti. Il gruppo Lufthansa ha presentato una lettera di intenti al Ministero dell'Economia, titolare del 100% delle azioni della compagnia di bandiera. "L'Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti", si legge in una nota.

News del 18/01/2023 ore 15:47

Covid, Fiaso: ricoveri -19% ultimi 7 gg

Calano ancora i ricoveri Covid con una diminuzione del -19% nell'ultima settimana: si tratta della quinta settimana con il segno negativo (-9% la settimana prima e riguarda sia i ricoveri ordinari (-17%) che le terapie intensive (-44,4%). Si tratta delle rilevazioni degli ospedali sentinella della rete Fiaso del 17 gennaio 2023. "Si conferma il trend positivo del calo dei ricoveri legati al Covid", "non c'è pressione sugli ospedali ma restiamo vigili" ha detto il presidente Fiaso, Migliore.

News del 18/01/2023 ore 14:52

Messina Denaro, indagato anche oncologo

L'oncologo trapanese Filippo Zerilli è indagato nell'inchiesta sulla rete dei favoreggiatori di Messina Denaro. Avrebbe eseguito l'esame del Dna necessario alle cure chemioterapiche a cui il boss doveva sottoporsi. Il paziente si era presentato al medico con i documenti di Andrea Bonafede, il geometra che gli ha prestato l'identità con i suoi documenti:carta d'identità e tessera sanitaria. Finito sotto inchiesta ha ammesso di essere vicino al boss dalla gioventù. L'oncologo è il secondo dottore indagato, dopo il medico di base

News del 18/01/2023 ore 13:50

Messina Denaro, individuato secondo covo

I magistrati palermitani e i carabinieri del Ros hanno individuato un secondo covo usato da Matteo Messina Denaro. Oltre all'appartamento di vicolo San Vito a Campobello di Mazara, scoperto ieri, il capomafia avrebbe fatto realizzare una sorta di bunker in un'altra abitazione vicino al primo covo. Intanto gli inquirenti cercano di ricavare quante più notizie utili dall'agenda trovata nel primo covo di vicolo San Vito, dove non sono stati trovati documenti e carte compromettenti.

News del 18/01/2023 ore 13:26

Qatar, arrestata commercialista Panzeri

La commercialista della famiglia Panzeri, Monica Rossana Bellini è stata arrestata dalla Gdf di Milano su esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dai magistrati belgi nell'inchiesta sul Qatargate, che aveva portato all'arresto tra gli altri dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri. Bellini è accusata di associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio.Era già stata perquisita nelle scorse settimane dalla Gdf coordinata dall'aggiunto Fabio De Pasquale, su richiesta della magistratura di Bruxelles.

News del 18/01/2023 ore 12:46

Denaro, prima ora d'aria in carcere

Nel penitenziario di massima sicurezza de L'Aquila, Matteo Messina Denaro ha già fatto la sua prima ora d'aria. Il boss si è organizzato la cella ed è molto attivo, si mostra sempre sorridente con il personale che incrocia nel carcere, secondo quanto trapela da indiscrezioni che aggiungono:"Il suo sarebbe un comportamento anomalo rispetto a come si comportano di solito i detenuti al 41 bis".Secondo fonti informate, le sedute di chemioterapia potrebbero essere disposte in massima sicurezza in una struttura all'esterno del carcere.

News del 18/01/2023 ore 12:22

Nordio: avanti intercettazioni su mafia

"Non sarà mai ribadito abbastanza che da parte di questo ministero che non vi saranno riforme che toccheranno le intercettazioni sulla mafia e il terrorismo". Lo sottolinea il ministro Nordio, nella Relazione sull'amministrazione della giustizia, in Aula al Senato "L'attività del governo nel contrasto alla mafia sarà forte, omogenea, duratura e incondizionata", afferma. E poi: "Fermo proposito è attuare nel modo più rapido ed efficace il garantismo del diritto penale". Parallelamente "assicureremo la certezza della pena".

News del 18/01/2023 ore 11:57

Ricerca: gradimento leader, Meloni quarta

In una recente ricerca della società Usa Morning Consult, che analizza la popolarità dei leader di 22 Paesi nel mondo, la presidente del Consiglio Meloni è quarta dietro il premier indiano Modi, il messicano Lopez Obrador e l' australiano Albanese. Per Meloni la ricerca registra il gradimento del 48% degli adulti residenti. Senza opinione l'8% del campione. L' ultimo monitoraggio il 4 gennaio, su media mobile settimanale.

News del 18/01/2023 ore 11:26

Kiev, testimoni: esplosione in elicottero

Testimoni oculari hanno riferito di una esplosione a bordo dell'elicottero dei servizi di emergenza ucraini, caduto oggi a Brovary, poco fuori Kiev. Lo riferisce Espreso tv. "La gente riferisce che c'è stata una forte esplosione e che l'elicottero ha volteggiato più volte in aria e solo dopo è caduto. La Procura ha già aperto un'inchiesta. Gli investigatori stanno lavorando sul posto", ha riferito l'emittente.

News del 18/01/2023 ore 10:54

Commercio estero, Istat: saldo positivo

A novembre 2022 il saldo della bilancia commerciale"torna positivo", per la prima volta dal dicembre 2021.Lo rileva l' Istat nei dati sul commercio estero.L' aumento dell'export è del 3,9% sul mese e di 1,4% su base annua.L'import flette invece dell'1,5% (3° calo consecutivo). Il saldo commerciale è positivo, pari a +1.445 mln di euro (+2.200 mln a novembre 2021).Il deficit energetico (-8.456 mln)è più ampio rispetto a un anno prima (-5.777 mln), ma l'avanzo nell'interscambio di prodotti non energetici, pari a 9.901mln, è in forte aumento sull'anno

News del 18/01/2023 ore 10:24

Auto Ue+UK, 4,1% calo vendite nel 2022

Nel 2022 nell'Europa Occidentale (Ue+ Efta+Uk) sono state immatricolate 11mln 286.939 automobili: -4,1% rispetto al 2021, nonostante la crescita del 14,8% a dicembre rispetto al mese di novembre Una cifra vicina a quella del 1993, anno nero per il settore (9,2 mln di veicoli venduti).Lo comunica l'Associazione dei costruttori europei (Acea). Nel 2022 Stellantis ha immatricolato in Europa 2 mln 052.543 auto, in calo del 13,7% rispetto al 2021. La sua quota di mercato è pari al 18,2%, l'anno precedente era del 20,2%.

News del 18/01/2023 ore 09:57

Maltempo flagella Italia. Arriva freddo

Il maltempo flagella l'Italia, mentre è in arrivo un ciclone polare che porta neve al Nord e crollo delle temperature al Sud. Innalzamento fiumi al Centro, Toscana e Lazio. Ieri mareggiata sul litorale romano e banchine del Tevere chiuse a Roma, dove 2 clochard sono morti. Tromba d'aria a Valmontone: danni ad abitazioni e 2 feriti. Garigliano esondato in più punti nel Frusinate.Chiusa la Statale ad Amatrice (Rieti) per smottamento al confine con l'Abruzzo. Frana a Cascia, in Umbria, e a San Rufo, nel Salernitano.

News del 18/01/2023 ore 09:32

Elicottero Kiev, morto ministro Interno

Tra le vittime dell'elicottero caduto a Brovary, sobborgo di Kiev, ci sono anche il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del ministero degli Affari interni. Lo riportano i media citando il capo della polizia Klymenko e il comunicato ufficiale diffuso poco dopo lo schianto. Nove delle sedici vittime erano sul volo precipitato.

News del 18/01/2023 ore 09:10

Kiev: elicottero cade, cinque vittime

Un elicottero si è schiantato questa mattina vicino a un asilo e a un edificio residenziale nella città ucraina di Brovary, nella regione di Kiev.Lo riferisce il governatore Oleksiy Kuleba. L'asilo è in fiamme. "Al momento della tragedia c'erano i bambini e il personale dell'asilo".Cinque le vittime, tra cui bambini, ha riferito un portavoce della polizia. Intanto, Herasymchukm, consigliera presidenziale per i diritti dei minori, ha denunciato che da inizio conflitto la Russia ha rapito 14mila bambini ucraini

News del 18/01/2023 ore 08:16

Sisma Est Indonesia, allerta tsunami

E' pari a magnitudo 7, e non 6.1 come era stato comunicato precedentemente, il terremoto verificatosi al largo delle isole Maluku, nell'Est dell'Indonesia. E' quanto riferisce il Geological Survey statunitense (Usgs). Al momento non vi sono notizie di danni a persone o cose. Epicentro a 150 chilometri dall'isola di Halmahera, e ipocentro a 48 km di profondità. Diramata l'allerta tsunami. Secondo il Pacific Tsunami Warning Center delle Hawaii, "sono possibili onde pericolose" a 300 km dall'epicentro.

News del 18/01/2023 ore 07:52

Foggia, droga e stupro 13enne: 3 arresti

Tre arresti da parte della polizia di Foggia nei confronti di persone accusate di violenza sessuale e cessione di sostanza stupefacente aggravata. Secondo gli investigatori, uno degli indagati aveva conosciuto una 13enne su una piattaforma social e l'aveva attirata in un box alla periferia di Cerignola (Foggia), dove si sarebbe consumata la violenza. Dopo aver offerto alla ragazzina la sostanza stupefacente, i tre l'avrebbero obbligata attraverso la violenza e la minaccia a subire rapporti sessuali.

News del 18/01/2023 ore 07:40

Indonesia, sisma magnitudo 6.1 nell'Est

Un terremoto di magnitudo 6.1 è stato registrato al largo dell'isola indonesiana di Sulawesi. Secondo l'Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto epicentro a 65 chilometri a sud-est di Gorontalo, nell'isola di Sulawesi, e ipocentro in mare a 147chilometri di profondità. Non vi sono notizie di danni a persone o cose e non è stata diramata l'allerta tsunami. La scossa è stata avvertita in diverse zone delle province di Gorontalo, Nord Sulawesi, Nord Maluku e Sulawesi centrale.

News del 18/01/2023 ore 07:00

Ucraina, armi Usa da Israele e Sudcorea

Secondo quanto riportato dal New York Times, Gli Stati Uniti stanno inviando armi in Ucraina attingendo da depositi ubicati in Israele e Corea del Sud. La decisione sarebbe stata presa perché i produttori americani non riescono a soddisfare le richieste di armamenti da parte di Kiev. Israele ha sempre rifiutato di inviare armi nel timore di danneggiare i rapporti con la Russia. Le armi per l'Ucraina sarebbero state inviate in Europa e dovrebbero arrivare a destinazione passando per la Polonia.

News del 17/01/2023 ore 23:00

Usa, Patriot: training soldati ucraini

"Il training dei soldati ucraini per utilizzare i Patriot è iniziato e durerà diversi mesi". Lo ha affermato il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, in un incontro con la stampa sull'addestramento delle forze di Kiev a Fort Sill in Oklahoma. Anche l'Olanda invierà missili Patriot all'Ucraina, lo ha annunciato il primo ministro olandese Mark Rutte in visita alla Casa Bianca. "Abbiamo intenzione di unirci a quanto state facendo con la Germania per il sistema Patriot" ha detto Rutte al presidente Usa Biden.

News del 17/01/2023 ore 22:22

Perù, la Presidente invita al dialogo

La presidente peruviana Dina Boluarte invita al "dialogo" le migliaia di manifestanti che da varie regioni del Paese stanno convergendo sulla capitale, Lima, per partecipare alla "Marcia de los 4 suyos", riedizione della mobilitazione che nel 2000 assestò un colpo mortale al regime di destra di Fujimori Boluarte, principale obiettivo delle proteste che ne reclamano le dimissioni, chiede che i cortei attesi per domani e giovedì, quando è stato convocato anche uno sciopero nazionale, si svolgano in un'atmosfera di "calma" e "pace".

News del 17/01/2023 ore 21:48

Boss si è consegnato?Piantedosi: escluso

"La cattura di Matteo Messina Denaro segna una svolta storica, finisce la latitanza dei grandi mafiosi stragisti" Così il ministro dell'Interno Piantedosi a "Porta a Porta" su RaiUno. "Resta una mafia che negli anni ha cambiato atteggiamento e ha un ruolo più pervasivo nell'economia e nella società", afferma.Si è consegnato? "Assolutamente no", assicura."Non ci sono retroscena-ha continuato-e non c'erano possibilità che si consegnasse".Sull'efficacia delle intercettazioni:"Mai messe in discussione per mafia e terrorismo".

News del 17/01/2023 ore 21:00

CSD: sostegno a Kiev e difesa sovranità

"Il Consiglio Supremo di Difesa ha condiviso la necessità che l'Italia - in piena adesione alle decisioni assunte nelle sedi Nato e Ue - continui a sostenere il popolo ucraino nella difesa del proprio territorio e della propria sovranità". Così una nota del CSD. Si sottolinea anche la necessità di "favorire l'avvio di negoziati per un accordo di pace che non può prescindere dal diritto di un popolo aggredito a difendersi".Il CSD sottolinea anche l' importanza che la Nato riservi adeguata attenzione al fronte Sud dell'Alleanza"

News del 17/01/2023 ore 20:16

Fumo, verso stretta all'aperto ed e-cig

L'estensione del divieto di fumo anche in luoghi all'aperto in presenza di minori e donne in gravidanza, l'abolizione delle sale fumatori in luoghi chiusi e il divieto di emissioni delle sigarette elettroniche e del tabacco riscaldato, sono stati annunciati dal ministro della Salute Schillaci in commissione Affari Sociali alla Camera. Sulla carenza dei farmaci, Schillaci avverte: "La comunicazione allarmistica sta generando una carenza di rimbalzo o acaparramento di farmaci da parte dei pazienti" nelle farmacie.

News del 17/01/2023 ore 19:20

Meloni-Macron: urge controllo frontiere

Cordiale conversazione telefonica tra la premier Meloni, e il presidente francese, Macron nel corso della quale - informa Palazzo Chigi - sono stati affrontati i principali temi al centro dell'agenda europea e internazionale. "E'stata ribadita la volontà di garantire pieno sostegno all'Ucraina e l'urgenza di individuare a livello europeo soluzioni efficaci per sostenere la competitività delle imprese europee e per contrastare l'immigrazione illegale attraverso un effettivo controllo delle frontiere esterne dell'Ue".

News del 17/01/2023 ore 18:50

Chemio in carcere per Messina Denaro

Matteo Messina Denaro comincerà nelle prossime ore, all'interno del carcere di massima sicurezza Le Costarelle dell'Aquila nel quale è rinchiuso, la somministrazione della chemioterapia per curare il cancro contro il quale combatte da oltre un anno. La decisione è stata presa per ragioni di sicurezza. In queste ore si sta allestendo una stanza ad hoc all'interno dell'istituto di pena.Sarà il primario Mutti a gestire in presenza le delicate cure, per assistere il boss in caso di reazioni negative o effetti collaterali.

News del 17/01/2023 ore 18:20

Qatar, Ue: "Norme corruzione, saremo duri"

"Presto proporrò una nuova legge per criminalizzare tutte le forme di corruzione, con pene armonizzate. Ci stiamo lavorando e vi posso garantire che saremo il più duri possibile". Così la commissaria Ue agli Affari Interni, Johansson, intervenendo all'Europarlamento sul caso del Qatargate. "La bozza di riforma dell'Eurocamera è un buon primo passo, ma dobbiamo fare di più". Ricorda che l'Alto Rappresentante Esteri Ue, Borrell, "ha sollevato il caso dell'inchiesta con il Qatar e il Marocco. Serve un'inchiesta, no a impunità".

News del 17/01/2023 ore 17:30

Panzeri si pente, collabora con giudici

L'ex eurodeputato del Pd e poi Art.1, Antonio Panzeri, si è pentito e ha firmato un accordo con la Procura federale belga". L'accordo prevede "la reclusione, la multa e la confisca di tutti i beni finora acquisiti, stimati attualmente in un milione di euro".Ha firmato la cosiddetta "legge sui pentiti".Lo ha reso noto la stessa Procura belga. "Si tratta di un impegno a rendere dichiarazioni sostanziali, rilevatrici, sincere, complete circa la partecipazione di terzi".Nel Qatargate, "è imputato" anche "di riciclaggio e corruzione".

News del 17/01/2023 ore 17:00

Qatargate, Panzeri resta in carcere

L'ex eurodeputato Antonio Panzeri, detenuto dal 9 dicembre nell'ambito dell' inchiesta Qatargate, deve restare in carcere, in detenzione preventiva, per almeno altri due mesi. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Bruxelles. Panzeri (ex Pd, poi Art.1), è accusato di corruzione e riciclaggio di denaro per influenzare le decisioni Ue sul Qatar e Marocco. Non si è presentato davanti alla Corte e ha rinunciato al ricorso per ottenere la scarcerazione. A febbraio dovrebbe esserci nuova udienza per un riesame della custodia cautelare

News del 17/01/2023 ore 16:15

Addio Gino Landi, regista e coreografo

E' morto a Roma Gino Landi, coreografo, regista teatrale e televisivo. Aveva 89 anni. Nato come Luigi Gregori, a Milano il 2 agosto 1933, ha lavorato al cinema, in teatro e in tv, collaborando con Nino Rota, Ennio Flaiano, Federico Fellini. Ha curato le regie televisive di molti programmi Rai, tra cui il Festival di Sanremo e Fantastico. Poi Festivalbar e spettacoli teatrali con il duo Garinei e Giovannini.Ha lavorato anche alla regia di operette e opere liriche di Puccini e Offenbach.

News del 17/01/2023 ore 15:55

Nordio ha firmato il 41 bis per Denaro

Il ministro della Giustizia Nordio ha firmato il decreto per il regime di 41 bis per Matteo Messina Denaro, il boss mafioso arrestato ieri a Palermo, dopo una latitanza di 30 anni. La Procura di Palermo aveva presentato al ministro la richiesta di carcere duro, poche ore dopo l'arresto di Denaro. Il boss si trova nel carcere di massima sicurezza dell'Aquila. Ha nominato come suo legale Lorenza Guttadauro, nipote del capomafia palermitano Giuseppe Guttadauro.Nei prossimi giorni sarà interrogato dai pm De Lucia e Guido.

News del 17/01/2023 ore 15:38

Zelensky: aspettiamo Giorgia, è concreta

"Aspettiamo molto Giorgia. Non dico Giorgia Meloni perché nel primo colloquio mi ha chiesto di chiamarla Giorgia". Così il presidente ucraino Zelensky, nell'intervista a Bruno Vespa in onda stasera su Rai1. "Ho visto in lei un primo ministro molto concreto". Prima dell'insediamento di Meloni "c' erano sensazioni diverse, perché Draghi sosteneva l'Ucraina e c'era chi diceva che questo governo sarebbe stato più filorusso", dice Zelensky. "Vedo Giorgia filoitaliana e sostiene l'Ucraina.Verrà presto, ma non posso comunicare la data"

News del 17/01/2023 ore 15:00

'Fondi russi', Pm chiedono archiviazione

I Pm di Milano hanno chiesto di archiviare l'inchiesta sui 'fondi russi' e sulla presunta trattativa nell'incontro al Metropol di Mosca fra persone vicine alla Lega e mediatori russi, nel 2018. Per corruzione internazionale erano indagati l'ex portavoce di Salvini Gianluca Savoini, l'avv.Gianluca Meranda e l'ex bancario Francesco Vannucci. L'inchiesta ipotizzava una compravendita di petrolio per portare nelle casse della Lega 65mln di dollari. Tre anni di indagine e tre proroghe, oggi la richiesta di archiviazione.

News del 17/01/2023 ore 14:38

Mafia, chiesto carcere duro per il boss

Poche ore dopo l'arresto di Matteo Messina Denaro, la Procura di Palermo ha già presentato un'istanza al ministero della Giustizia con cui ha chiesto il carcere duro, il regime del 41bis, per il boss di Castelvetrano. Messina Denaro che è stato trasferito nel carcere di massima sicurezza dell' Aquila ha nominato come suo legale Lorenza Guttadauro, nipote del capomafia palermitano Giuseppe Guttadauro. Nei prossimi giorni sarà interrogato dal procuratore De Lucia e dall'aggiunto Guido.

News del 16/01/2023 ore 17:15

Rai, Olimpiadi in chiaro fino al 2032

Con l'offerta congiunta Uer/Discovery, la Rai, che ha già in portafoglio i diritti in chiaro dei Giochi di Parigi 2024, si è assicurata i diritti 'free to air' dell'edizione invernale MilanoCortina 2026, e dei Giochi estivi Los Angeles 2028 e Brisbane 2032. E' stato lo stesso Cio ad annunciare l'assegnazione di tutti i diritti media per l' Europa (49 Paesi) per il periodo 20262032 all'Ebu (European Broadcasting Union) e alla Warner Bros Discovery. La Rai: 360 ore di gare per Parigi 2024 e 250per i Giochi Milano-Cortina 2026.

News del 16/01/2023 ore 12:48

Addio Gina Lollobrigida, stella cinema

E' morta Gina Lollobrigida, una delle grandi protagoniste del cinema italiano Aveva 95 anni. Nata a Subiaco il 4 luglio 1927, è stata diretta da registi come Lattuada, De Sica, Monicelli, Germi, Soldati.Nella sua carriera americana, ha lavorato con John Huston, King Vidor e divi come Tony Curtis, Yul Brynner, Anthony Queen. Ha avuto una seconda carriera come fotoreporter, arrivando a intervistare anche Fidel Castro. Tra i premi ricevuti, un Golden Globe, 7 David di Donatello e una stella sulla Hollywood Walk of Fame

News del 16/01/2023 ore 10:06

Arresto Denaro, Meloni: vittoria di Stato

"Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia".Così la presidente del Consiglio Meloni commenta la notizia dell'arresto di Matteo Messina Denaro."Un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia". "I più vivi ringraziamenti miei e del governo alle forze di polizia, in particolare al Ros dei Carabinieri, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo (...). Il governo assicura che la lotta alla criminalità mafiosa proseguirà senza tregua".

News del 16/01/2023 ore 09:23

Arrestato boss Matteo Messina Denaro

Notizia interessante?  SI: 1   

Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai Carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza. L'inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano (TP) è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido. E' quanto apprende l'Ansa da fonti qualificate.

News del 16/01/2023 ore 07:00

Nepal in lutto, 72 i morti in incidente

Giornata di lutto nazionale in Nepal, dopo l'incidente aereo di ieri. I soccorritori hanno ripreso la ricerca di 4 persone ancora ritenute scomparse un giorno dopo che un aereo diretto a Pokhara si è schiantato in una gola mentre tentava di atterrare. Fino a ieri le autorità ipotizzavano che ci potesse essere qualche superstite, ma oggi la compagnia aerea ha dichiarato che tutte le 72 persone a bordo (68 passeggeri e 4 membri di equipaggio) sono morte. Si cerca ora la scatola nera del velivolo.

News del 16/01/2023 ore 00:44

Isola di Sumatra, sisma magnitudo 6

Un sisma di magnitudo 6 ha scosso la zona nord dell'isola di Sumatra, nell' ovest dell'Indonesia. Lo ha riferito l'Istituto di geofisica americano (Usgs). L'epicentro del terremoto è stato registrato a una profondità di 80 chilometri, a 48 km a sud-sud est della cittù di Singkil nella provincia di Aceh.

News del 15/01/2023 ore 21:05

Greta protesta, polizia la trascina via

Greta Thunberg ha protestato a Luetzerath, in Germania, contro lo sgombero per la miniera di carbone. L'attivista svedese ha partecipato a una dimostrazione, ballando e cantando. La ventenne si è poi seduta sul bordo di un muro che dà sulla miniera, provocando la preoccupazione della polizia che le ha intimato di allontanarsi per la sua sicurezza. Ma la leader di 'Fridays for future' non ha seguito l'indicazione e i poliziotti l'hanno trascinata via. Ieri, sempre in Germania, Greta era in testa a un corteo per il clima.

News del 15/01/2023 ore 19:52

Serie A, Atalanta boom: 8-2 a Salernitana

Una dirompente Atalanta manda al tappeto la Salernitana con un roboante 8-2. Nerazzurri al 5° posto con la Lazio. Che show a Bergamo.Nerazzurri avanti al 5' con Boga (deviazione Pirola).Campani pareggiano con Dia (10').Atalanta di n uovo in vantaggio:rigore di Lookman al 20'.Scalvini di testa fa tris (23'). Al 38' Koopmeiners si fa parare il penalty ma sulla ribattuta supera Ochoa, è poker Gol di Hoijlund al 41': 1° tempo chiuso 5-1. Nella ripresa segna ancora Lookman (54'), Nicolussi-C. fa 2-6 (56'), poi Ederson (61') e Zortea per l'8-2 (85').

News del 15/01/2023 ore 19:12

Arabia Saudita, condanna a morte docente

Condannato a morte un docente di diritto sostenitore delle riforme in Arabia Saudita. Tra i presunti reati, l'uso di Whatsapp e Twitter per condividere notizie considerate"ostili"al regno.Emerge da documenti visionati dal Guardian. I dettagli delle accuse rivolte a Awad al-qarni, 65 anni, sono stati condivisi con il quotidiano britannico dal figlio Nasser, che l'anno scorso è fuggito dal paese e vive nel Regno Unito, dove ha chiesto asilo. Dopo l'arresto, nel 2017, il giro di vite contro il dissenso del principe ereditario Mohammed bin Salman

News del 15/01/2023 ore 04:06

Dnipro, strage causata da missile Kh-22

Il comando dell'aeronautica ucraina ha riferito che la Russia ha utilizzato 5 bombardieri supersonici a lungo raggio Tu-223 per lanciare cinque missili Kh-22 contro l'Ucraina ieri. Sono stati lanciati dalla regione di Kursk in Russia e dal Mar d'Azov. Uno di quei missili ha colpito un grattacielo nella città di Dnipro, uccidendo 14 persone e ferendone 73, riferisce il The Kyiv Independent. "Ci sono persone sotto le macerie e che stanno cercando di contattare o scrivere Sms", fa sapere il Consiglio comunale di Dnipro.

News del 14/01/2023 ore 21:05

Elicottero urta cavi, morto il pilota

Un elicottero ultraleggero è precipitato nella zona di Iolo a Prato. Sembra che il velivolo abbia urtato i cavi dell'alta tensione e sia poi caduto su un terreno vicino ad alcune abitazioni. Il pilota, unico occupante, è stato estratto dalla cabina del velivolo, ma dopo vari tentativi di rianimazione il medico ha dichiarato il decesso. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, intervenuti con tre automezzi, tre ambulanze del 118e i carabinieri.

News del 14/01/2023 ore 16:30

Morto l'artista Gianfranco Baruchello

E' morto a Roma all'età di 98 anni il pittore Gianfranco Baruchello. Era l'artista dei 'minuscoli disegni' dal tratto netto e schematico, esponente dell'arte definita 'extra-mediale' da Enrico Crispolti. La sua carriera inizia nel 1962 con la partecipazione alla mostra New Realists alla Sidney Janis Gallery di New York, insieme a Enrico Baj, Tano Festa, Mimmo Rotella e Mario Schifano. Le sue opere sono nei più importanti musei, al Maxxi di Roma "Piccolo sistema", una sorta di compendio della sua poetica,

News del 14/01/2023 ore 15:43

Ospedali, anziani soli dimessi 7gg dopo

Ogni anno si registrano oltre 2 milioni di giornate di degenza impropria negli ospedali a causa della difficoltà di dimettere i pazienti anziani soli. Lo denuncia la Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi) che ha effettuato una ricerca in 98 strutture. Oltre la metà dei ricoveri in Italia riguarda pazienti over 70 e in oltre il 50% dei casi restano in reparto per circa una settimana in più del necessario perché non hanno parenti che possano assisterli. Il 49% degli anziani non ha possibilità di entrare in una Rsa.

News del 14/01/2023 ore 12:52

Dl carburanti, sanzioni fino a 6000 euro

I gestori delle pompe di benzina dovranno comunicare il prezzo dei carburanti da loro adottato e dovranno esporre il prezzo medio calcolato dal ministero delle Imprese. Lo prevede il decreto carburanti appena firmato dal presidente della Repubblica Mattarella. I gestori che non esporranno il prezzo medio potranno essere puniti con sanzioni da 500a 6.000 euro. Dopo la terza violazione potrà essere disposta la sospensione dell'attività.Il prezzo medio, su base regionale, sarà pubblicato sul sito del Ministero Made in Italy

News del 14/01/2023 ore 12:04

Famiglie, Cgia: crescono spese obbligate

Continuano a crescere le spese obbligate delle famiglie.Secondo la stima della Cgia riferita al 2022, la spesa per alimenti, carburanti e bollette è stata pari al 59,6% della spesa mensile media delle famiglie. Causa inflazione si spende di più, si acquistano meno beni e la gran parte della spesa serve per "vivere" e recarsi al lavoro. Tra il 2021 e il 2022, infatti, le uscite per le spese obbligate sono cresciute di 171 euro (+16,6%). Il Sud è l'area geografica con l'incidenza più alta della spesa obbligata.

News del 14/01/2023 ore 11:12

Mattarella firma Decreto carburanti

Il presidente della Repubblica Mattarella ha firmato il decreto carburanti che già oggi sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Tra le norme che entreranno in vigore da domani, anche quella che prevede l'obbligo per i benzinai di esporre alla pompa un cartello che indichi il prezzo medio dei carburanti calcolato di giorno in giorno dal ministero per le Imprese.

News del 14/01/2023 ore 10:38

Palermo, fiamme in casa: muore disabile

Incendio nella notte in un appartamento al primo piano di un edificio di Terrasini, in provincia di Palermo. Un disabile di 58 anni è morto.In casa con lui c'era un badante, che però non è riuscito a metterlo in salvo. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme, ma non sono riusciti a raggiungere in tempo il 58enne. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che indagano sulla vicenda. Le cause dell'incendio non sono ancora state accertate. Forse un corto circuito all'origine del rogo.

News del 14/01/2023 ore 09:50

Roma, uccide ex compagna, arrestato

9.51 Una 35enne romana è stata uccisa la scorsa notte nella capitale dal suo ex compagno dopo una lite. L'episodio è avvenuto nella zona Appio-Tuscolano, davanti a un ristorante:l'uomo aveva raggiunto la donna al locale dopo aver discusso con lei, poi l'ha fatta uscire dal ristorante e ha sparato contro di lei alcuni colpi di pistola. Immediato l'intervento della Polizia, che ha rintracciato e arrestato l'uomo, il quale era fuggito subito dopo. Sul posto sono giunte volanti della squadra mobile e il pm del gruppo anti-violenza

News del 14/01/2023 ore 09:08

Ucraina, attacchi Zaporizhzhia e Kharkiv

Nuovi attacchi delle forze armate russe sulla città di Zaporizhzhia. Canali Telegram hanno pubblicato video in cui si sentono forti esplosioni.Sempre stamane esplosioni anche a Kiev e nella regione. L'allerta aerea è scattata in sei regioni dell'area orientale del Paese. Nuovi attacchi si sono registrati anche a Kharkiv, dove è stata chiusa e poi riaperta la metropolitana. La città sarebbe stata colpita con due missili S-300 e in alcune zone si sono verificati dei blackout. Bombardato anche il distretto di Nikopol, nel Sud.

News del 14/01/2023 ore 08:20

Iran, impiccato Akbari, "spia" britannica

L'Iran ha eseguito la condanna a morte per impiccagione di Alireza Akbari, l'ex vice ministro della Difesa con doppia nazionalità anglo-iraniana accusato di spionaggio per conto dell'intelligence britannica. Lo ha riferito la magistratura iraniana citata dall'agenzia di stampa Mizan online. Alireza Akbari è stato condannato a morte dopo essere stato giudicato colpevole di "corruzione sulla terra e per aver danneggiato la sicurezza interna ed esterna del Paese attraverso la trasmissione di informazioni".

News del 14/01/2023 ore 07:50

Reggio Calabria, assassinato un 50enne

Agguato in un'area di servizio di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Un pregiudicato di 50 anni è stato assassinato all'interno della sua auto in sosta da una persona che lo ha affiancato e gli ha esploso contro dei colpi di pistola. La vittima, nota alle forze dell'ordine per traffico di stupefacenti e ritenuta vicina alla cosca Molè della 'ndrangheta, gestiva un autonoleggio. Sul delitto indagano i Carabinieri di Gioia Tauro, che hanno sequestrato i video delle telecamere dell'area di servizio.

News del 14/01/2023 ore 07:00

Brasile, Corte Suprema indaga Bolsonaro

La Corte Suprema del Brasile ha deciso di includere l'ex presidente del Brasile, Bolsonaro, tra gli indagati per le proteste e l'assalto agli edifici istituzionali compiuto dai suoi sostenitori a Brasilia lo scorso 8 gennaio. Secondo il procuratore generale del Brasile, Bolsonaro ha istigato e ideato l'assalto. Trovata a casa dell'ex ministro della Giustizia, Torres, una bozza di decreto che ipotizzava il ribaltamento del risultato elettorale di ottobre.A breve il governo brasiliano chiederà agli Usa l'estradizione di Torres.

News del 13/01/2023 ore 23:00

Brasile, procuratore: indagare Bolsonaro

Il procuratore generale del Brasile, Augusto Aras, ha chiesto alla Corte Suprema federale (Stf) di aprire un'inchiesta sull'ex presidente Jair Bolsonaro per l'assalto compiuto dai suoi sostenitori l'8 gennaio. Lo riferisce Globonews.Spetterà alla presidente della Corte Rosa Weber valutare la richiesta. Il 10 gennaio scorso la polizia brasiliana ha trovato a casa dell'ex ministro della Giustizia Anderson Torres la bozza di un decreto che ipotizzava ribaltamento del risultato elettorale.

News del 13/01/2023 ore 22:40

Anticipo Serie A, Napoli-Juventus 5-1

Al 'Maradona' fa festa il Napoli che allunga ancora in testa travolgendo 5-1 la Juve, ora staccata di ben 10 punti. I partenopei partono forte e al 14' sono avanti:cross Politano, girata di Kvara, Szczesny respinge, ma non può nulla sul seguente colpo di testa di Osimhen. Raddoppio Napoli al 39': errore di Bremer, Osimhen serve Kvara per il diagonale vincente. Al 42' Di Maria illude la Juve con l'1-2. Nella ripresa dilagano i campani: tris di Rrahmani (55'), poker con la doppietta di Osimhen (65') e definitivo 5-1 di Elmas (72').

News del 13/01/2023 ore 22:07

Zelensky: battaglia per Soledar continua

"La dura battaglia per il Donetsk continua. La battaglia per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi nell'est del nostro Stato continua. Sebbene il nemico abbia concentrato le sue maggiori forze in questa direzione, i nostri soldati - le forze armate dell'Ucraina, tutte le forze di difesa e sicurezza - stanno proteggendo lo Stato". Così Zelensky nel suo consueto messaggio serale, ringraziando ogni soldato "per svolgere con fermezza suo compito"

News del 13/01/2023 ore 21:15

Biden a Kishida: impegnati vostra difesa

"Consentitemi di essere chiarissimo: gli Stati Uniti sono pienamente, completamente impegnati nell'alleanza e, soprattutto, nella difesa del Giappone". Lo ha detto il presidente Biden ricevendo alla Casa Bianca il premier giapponese, Fumio Kishida, elogiando il Paese per le "storiche" riforme nel settore della difesa. "Stiamo modernizzando le nostre alleanze militari, basandoci sullo storico aumento della spesa per la difesa del Giappone e sulla nuova strategia di sicurezza nazionale", ha aggiunto Biden.

News del 13/01/2023 ore 20:30

Allarme Onu: "30 mln bimbi malnutriti"

Più di 30 milioni di bambini nel mondo vivono in condizioni di malnutrizione acuta e 8 milioni di loro soffrono di una forma grave. A lanciare l'allarme una nota congiunta di diverse agenzie delle Nazioni Unite come Fao, Unhcr, Unicef, Oms e World Food Programme. A determinare "una crisi alimentare senza precedenti", i conflitti armati, i cambiamenti climatici, la pandemia e l' inflazione. Secondo il Direttore Generale della Fao, Qo Dongyu, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nel corso del 2023.

News del 13/01/2023 ore 19:22

Covid, Iss: no Kraken in ultima settimana

Nell'ultima settimana di campionamento disponibile (02/01/2023 - 08/01/2023), in Italia non sono state depositate sequenze relative al sottolignaggio di Omicron XBB.1.5, nota come Kraken. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e ministero della Salute sul Covid-19. In totale, in Italia il numero di casi dovuti al sottolignaggio Kraken sarebbero meno di una decina.

News del 13/01/2023 ore 18:30

A1, Piantedosi: numero rilevante di Daspo

"Sono in corso accertamenti di attribuzione delle responsabilità, credo che ci siano elementi per un numero significativo di Daspo". Così il Ministro dell'Interno, Piantedosi, al termine della riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza, a Firenze, riferendosi agli scontri tra tifosi sull'A1. Sulla polemica nata dalla presunta scelta su criteri politici dei luoghi di approdo per i migranti: "Non guardo alla parte politica di un sindaco".

News del 13/01/2023 ore 17:40

Oms: "Usare le mascherine al chiuso"

Le mascherine "continuano a essere uno strumento chiave contro il Covid-19". Lo afferma l'Oms nel suo ultimo aggiornamento delle linee guida per il Covid su mascherine e cure. Secondo l'Oms le mascherine sono "consigliate a seguito di una recente esposizione al Covid". Lo stesso consiglio vale "se si è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato". L'Oms continua a raccomandare le mascherine indipendentemente dalla situazione epidemiologica locale.

News del 13/01/2023 ore 16:50

Frontex: 330mila migranti, record arrivi

Nel 2022 nell'Unione Europea sono stati rilevati circa 330mila "attraversamenti irregolari" delle frontiere esterne. Si tratta del numero maggiore registrato dal 2016, con un balzo del 64% rispetto al 2021. Lo afferma Frontex. La rotta più frequentata dai migranti è quella balcanica col il 45% del totale, 145mila attraversamenti, seguita da quella del Mediterraneo Centrale che porta alle coste italiane con oltre 100mila attraversamenti. Nel Mediterraneo Orientale e Occidentale gli arrivi sono stati 42.800 e 14.500.

News del 13/01/2023 ore 15:48

Qatargate, Cozzolino lascia incarichi

L'eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino, coinvolto nell'inchiesta Qatargate sui presunti casi di corruzione di alcuni esponenti della sinistra europea, "chiederà di essere sentito dalla commissione giurì. Intende ribadire la sua totale estraneità ai fatti e rispondere a tutte le domande". Lo ribadiscono i suoi legali. Annunciano inoltre che "per consentire la massima trasparenza dei lavori, ha già comunicato le sue dimissioni dalla commissione Pegasus e dalla delegazione Maghreb.

News del 13/01/2023 ore 15:10

Governo Brasile: indagare Bolsonaro

Il governo brasiliano ha chiesto di indagare l'ex presidente Bolsonaro, per tentato golpe. La richiesta arriva dopo la scoperta a casa dell'ex ministro alla Giustizia della bozza di un decreto per ribaltare l'esito delle elezioni vinte da Lula a ottobre. "Inevitabile" l'arresto dell'ex ministro Torres, "ora occorre indagare sulla partecipzione di Bolsonaro e prendere le misure necessarie per i reati contro lo Stato democratico di diritto", ha detto il capogruppo della maggioranza al Senato, Rodrigues.

News del 13/01/2023 ore 14:30

Cospito, istanza a Nordio revoca 41-bis

Il legale di Alfredo Cospito, l'anarchico sottoposto al carcere duro, in sciopero della fame da oltre due mesi nel carcere di Sassari, ha presentato stamane l'istanza di revoca del 41 bis al ministro della Giustizia Nordio. Il difensore, avvocato Rossi Albertini, ha spiegato che la richiesta "è fondata su fatti nuovi, non sottoposti alla cognizione del tribunale di sorveglianza di Roma".Cospito condannato a 20 anni per due bombe esplose nel 2006 che non causarono né morti né feriti, dopo aver scontato 6 anni, è stato posto al 41-bis

News del 13/01/2023 ore 10:03

Morta a 54 anni Lisa Marie Presley

Lisa Marie Presley, 54 anni, è morta in seguito a un attacco cardiaco. La figlia di Elvis Presley era stata ricoverata d'urgenza in ospedale dopo aver accusato problemi cardiaci ed era entrata in coma indotto. Sposata 4 volte (tra i mariti Michael Jackson e Nicolas Cage), madre di 4 figli, la cantautrice nel 2020 aveva perso il figlio Benjamin Keough, 27enne, morto suicida. Nei giorni scorsi aveva partecipato alla cerimonia dei Golden Globes.

News del 12/01/2023 ore 23:00

Cina: risposta a Covid, Oms sia obiettiva

Dure critiche della Cina al direttore Oms, Ghebreyesus, che ha parlato di "seri dubbi sul conteggio ufficiale dei decessi" Covid da parte di Pechino. "Speriamo che l'Oms esamini scientificamente e razionalmente la risposta al Covid della Cina e che le relative dichiarazioni riflettano obiettività e imparzialità", ha detto il portavoce del ministero Esteri Wang Wenbin. "La Cina ha condiviso informazioni e dati rilevanti in modo tempestivo, aperto e trasparente in conformità con la legge" ha replicato Wang

News del 12/01/2023 ore 22:05

Navalny, preoccupano condizioni salute

I sostenitori e i familiari di Alexei Navalny hanno si dicono sempre più preoccupati per la salute del 46enne dissidente russo che sta scontando una condanna a 9 anni in una colonia penale a nord-est di Mosca. Navalny non ha potuto partecipare a una udienza in tribunale per ragioni di salute. "Condividiamo le loro preoccupazioni e continueremo a chiedere alle autorità russe di fare chiarezza" ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa in un briefing con la stampa alla Casa Bianca.

News del 12/01/2023 ore 21:30

Meloni: se più incassi Iva tagli accise

"Sento dire che la benzina è a 2 e mezzo ma sta a 1,5 come prezzo medio". Così la premier Giorgia Meloni."Taglio delle accise? Si parla di sterilizzazione" delle accise, ovvero che se il prezzo sale oltre una determinata soglia, quello che lo Stato incassa in più di Iva verrà utilizzato per abbassare il prezzo". Ai gestori che hanno annunciato sciopero: "Non c'è nessuna volontà di fare scarica barile, a tutela dei benzinai serve individuare chi non si comporta responsabilmente"."Lavoriamo per dare priorità alla crescita".

News del 12/01/2023 ore 21:00

Sindaco Londra: Brexit fa danni enormi

Annacquare la Brexit, se non proprio rientrare nell'Ue. Lo chiede il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, sulla scia dei segnali di ripensamento che continuano ad emergere dall'opinione pubblica del Regno Unito. A due anni dell'entrata in vigore definitiva del divorzio da Bruxelles il primo cittadino ha preso di mira i Tories, accusandoli di aver inflitto "un danno immenso" al Paese.E propone una Brexit più soft: magari con una riadesione (dall'esterno) al mercato unico e all'unione doganale europea.

News del 12/01/2023 ore 20:30

Stop un mese trasferte fan Roma, Napoli

Il Comitato di analisi per le manifestazioni sportive (Casms) propone il divieto di trasferta per le tifoserie di Roma e Napoli per le partite dal 21 gennaio al 28 febbraio. L'indicazione, che tiene conto delle decisioni dell' osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è al vaglio del ministro dell'Interno, Piantedosi. Domenica scorsa le tifoserie delle due squadre hanno provocato scontri sulla A1 fermando il traffico per diverse ore

News del 12/01/2023 ore 20:00

Nominato procuratore per carte Biden

20.30 Il ministro della Giustizia Garland ha annunciato la nomina di un procuratore speciale per indagare sui documenti classificati di Joe Biden. E' Rob Hur, ex procuratore del Maryland. Documenti riservati sono stati ritrovati in Delaware, in un ex ufficio e nella casa del presidente Usa. Risalgono al periodo in cui Biden era vicepresidente Il nuovo speaker repubblicano della Camera McCarthy chiede che il Congresso indaghi sui documenti classificati che Biden ha conservato in modo improprio.

News del 12/01/2023 ore 19:10

Meloni a vertici Mes: auspico correttivi

Nel corso del colloquio con i vertici del Mes a Palazzo Chigi, la premier Meloni, "ha sottolineato l'anomalia di uno strumento economico-finanziario che, pur disponendo di ingenti risorse, non viene utilizzato da lungo tempo dagli Stati aderenti nonostante la difficile congiuntura economica". "La premier-riferisce una nota di P. Chigi- ha auspicato la possibilità di verificare, insieme agli altri Stati aderenti al Mes, possibili correttivi per renderlo capace di rispondere alle esigenze delle diverse economie".

News del 12/01/2023 ore 18:00

Giorgetti: governo monitora tutti prezzi

"Il governo monitorerà attentamente i livelli dei prezzi non solo della benzina, ma anche quelli di largo consumo. Alla luce di tale monitoraggio, valuteremo ulteriori iniziative". Così il ministro dell'Economia Giorgetti, al question time in Senato. Ha inoltre aggiunto che, in caso "di un incremento verificato" dei prezzi dei carburanti, "il governo si riserva di adottare misure di riduzione delle accise", in base a una norma contenuta nel decreto del 10 gennaio 2023.

News del 12/01/2023 ore 17:30

Blm, cugino fondatore ucciso da agenti

L'insegnante 31enne Keenan Anderson, cugino del fondatore del movimento Black Lives Matter, è rimasto vittima dell'ennesimo episodio di violenza da parte della polizia, a Los Angeles. E' morto, trattenuto a terra da un agente che gli premeva il gomito sul collo mentre un altro gli sparava a lungo con una pistola taser. La famiglia denuncia che l'uomo era rimasto coinvolto in un incidente stradale, ma quando è arrivata la polizia, invece di aiutarlo, l'hanno gettato a terra. "Voglio farmi quello che hanno fatto a Floyd", ha urlato.

News del 12/01/2023 ore 16:03

Giubileo, Meloni: tanto lavoro, ma pronti

16.56 "C'è molto lavoro da fare, ma in stretta sinergia con la Santa Sede e Roma Capitale, assicureremo tutta la collaborazione e l'impegno per essere pronti a ospitare milioni di pellegrini da tutto il mondo".Così la premier Meloni, in occasione della presentazione delle opere previste dal Dpcm per il Giubileo 2025. Il sindaco di Roma Gualtieri spiega che si tratta di opere e interventi per 4 miliardi in totale. "Come detto da Papa Francesco, il Giubileo sarà un evento di speranza". Pronti a rendere la città "più moderna, inclusiva, sostenibile".

News del 12/01/2023 ore 15:28

Kiev: 559 civili intrappolati a Soledar

Sarebbero 559 i civili rimasti nella città di Soledar sottoposta all'assedio delle truppe russe, ormai rasa al suolo. Fra i civili intrappolati in città anche 15 bambini. Lo ha detto alla tv di Stato ucraina il governatore di Donetsk A Soledar, che prima della guerra aveva 10.500 abitanti, la situazione militare è in evoluzione. Fonti russe affermano di avere il controllo della città ma devono contrastare "piccole sacche di resistenza". Da parte ucraina si dice: "i russi si muovono sui corpi dei loro soldati caduti"

News del 12/01/2023 ore 14:40

Dl Aiuti quater: ok definitivo Camera

L'aula della Camera ha approvato il dl Aiuti Quater con 164sì. I voti contrari sono stati 127,3 gli astenuti. Ieri era stata approvata la questione di fiducia posta dal governo. Il decreto è diventato legge.

News del 12/01/2023 ore 13:45

Benzina, Governo incontrerà i sindacati

E' fissato a domani mattina l'incontro tra il Governo e i sindacati del settore carburanti, dopo lo sciopero indetto dai benzinai per il 25 e 26/01. Lo annuncia il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano, che spiega: l'incontro servirà "per ascoltare le loro ragioni e confrontarle con le misure che il Governo intende adottare e ha adottato". Sciopero e presidio decisi dai gestori contro "ondata di fango" verso di loro. "Nessuna ondata di fango, ma bisogna dissuadere i furbi", dice Mantovano.

News del 12/01/2023 ore 13:17

Ucraina, visita di Urso e Bonomi a Kiev

Missione a Kiev del ministro per le Imprese e il Made in Italy, Urso, per ribadire "la solidarietà dell'Italia al popolo ucraino". Previsti incontri con i vertici del governo e delle istituzioni ucraine, Con Urso il presidente degli industriali Bonomi, per l'apertura nella capitale ucraina della rappresentanza di Confindustria. "La speranza di pace è fondata anche sul sostegno della filiera produttiva industriale italiana", ha detto Bonomi.

News del 12/01/2023 ore 12:46

Post contro Linda Cerruti, 12 indagati

Sono 12 le persone identificate e denunciate per i post contro la nuotatrice di sincronizzato Linda Cerruti. L'atleta aveva postato una foto sul molo di Noli (SV), la sua città: Cerruti appariva in costume, in una posa classica della sua disciplina e con le 8 medaglie conquistate agli Europei. Tra gli haters che l'hanno offesa con messaggi "palesemente diffamatori e sessisti" un 50enne romano, 2 pensionati lombardi, un 30enne sardo, un dipendente pubblico friulano.

News del 12/01/2023 ore 12:09

Iran: altri non impongano loro cultura

L'Iran "rispetta i valori umani ma non accettiamo che altri Paesi vogliono imporre la loro cultura. La libertà è uno dei valori dell'Islam".Così Sabouri, ambasciatore iraniano a Roma, dopo la condanna di Mattarella della repressione e delle pene capitali in Iran. "La condanna a morte è prevista per i reati più gravi", "le persone giustiziate hanno avuto processo equo, con tutte le garanzie; sono ammesse le manifestazioni pacifiche, non i disordini violenti". E poi: "Molti manifestanti non sono stati uccisi da armi di polizia".

News del 12/01/2023 ore 11:39

Linea dura Bce, tassi devono salire

11.38 L'inflazione impone "che i tassi di interesse debbano ancora aumentare in misura significativa a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da assicurare un ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2%". Così la Bce, che mantiene dunque la dura linea di politica monetaria restrittiva. Secondo l'Istituto di Francoforte, nel IV trimestre 2022 e nel primo del 2023 l'economia dell'Eurozona "potrebbe subire una contrazione", che sarebbe comunque "relativamente breve e lieve".

News del 12/01/2023 ore 11:38

Linea dura Bce, tassi salgono ancora

L'inflazione impone "che i tassi di interesse debbano ancora aumentare in misura significativa a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da assicurare un ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2%". Così la Bce, che mantiene dunque la dura linea di politica monetaria restrittiva. Secondo l'Istituto di Francoforte, nel IV trimestre 2022 e nel primo del 2023 l'economia dell'Eurozona "potrebbe subire una contrazione", che sarebbe comunque "relativamente breve e lieve".

News del 12/01/2023 ore 08:44

Carburanti, sciopero benzinai 25 e 26/1

Notizia interessante?  SI: 1   

Stato di agitazione della categoria e un primo sciopero, il 25 e 26 gennaio, per i benzinai, che in una nota lamentano la "'ondata di fango' contro una categoria di onesti lavoratori" e intendono "ristabilire la verità". L'iniziativa unitaria delle associazioni dei gestori Faib-Confesercenti, Fegica e Figisc-Confcommercio prevede anche una campagna di controinformazione sugli impianti e un presidio sotto Montecitorio in concomitanza con lo sciopero a fine mese.

News del 11/01/2023 ore 23:00

Oms: "Kraken può causare aumento casi"

La variante Kraken del Covid-19 "può contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale". Lo afferma il gruppo consultivo tecnico sull'evoluzione del virus dell'Oms. Le valutazioni della variante XBB.1,5, il nome scientifico della Kraken, "sono in corso, ma per il momento non porta alcuna mutazione nota per essere associata a una maggiore gravità". In precedenza il direttore dell'Oms per l'Europea Hans Kluge aveva detto che per il momento non si vede alcuna minaccia immediata per l'Europa.

News del 11/01/2023 ore 20:20

Pisa, morto 74enne aggredito per strada

L'uomo di 74 anni aggredito senza motivo per strada a Pisa lunedì scorso, è morto dopo essere rimasto due giorni in stato di coma. Piero Orsini, questo il nome della vittima, aveva incontrato per caso il giovane 24enne che lo aveva preso a calci e pugni. L'aggressore che viene piantonato dalla polizia in un reparto psichiatrico, era appena uscito da un'ambulatorio psichiatrico, quando si è imbattuto per caso con la vittima. Ferito anche un passante che aveva tentato di difendere Orsini.

News del 11/01/2023 ore 19:00

Mattarella: Iran fermi subito violenze

"Il Presidente Mattarella ha espresso la ferma condanna della Repubblica italiana e la sua personale indignazione per la brutale repressione delle manifestazioni e per le condanne a morte e l'esecuzione di molti dimostranti". Così una nota del Quirinale riferendo del colloquio con il nuovo Ambasciatore della Repubblica islamica dell'Iran, Mohammad Reza Sabouri. Mattarella ha sollecitato l'Ambasciatore sull'urgenza di porre immediatamente fine alle violenze.Dichiarazione Diritti dell'Uomo è "limite invalicabile"

News del 11/01/2023 ore 10:57

Ue: partner con Nato su infrastrutture

La presidente della Commissione Ue, von der Leyen ha annunciato in conferenza stampa con il segretario Nato Stoltenberg la "creazione di una task force Ue-Nato per la difesa delle infrastrutture critiche". "Lavoreremo insieme per individuare rischi e vulnerabilità e proporre interventi. La task force si concentrerà sui settori dei trasporti, energia, digitale e spazio", ha detto. Stoltenberg ha sottolineato che "la resilienza e la protezione delle infrastrutture critiche sono parte chiave della nostra partnership".

News del 10/01/2023 ore 23:00

Fatwa contro redazione Charlie Hebdo

Il capo dei Pasdaran minaccia di morte la direzione di Charlie Hebdo. "Pensate a Rushdie", colpito da fatwa e accoltellato anni dopo.I musulmani prima o poi si vendicheranno dei responsabili di Charlie Hebdo per aver pubblicato vignette che prendono in giro il leader Ali Khamenei, ha detto il Comandante delle Guardie rivoluzionarie Hossein Salami, aggiungendo minaccioso: "Puoi arrestare i vendicatori ma non puoi resuscitare i morti". Rushdie è stato accoltellato e gravemente ferito a New York nell'agosto '22

News del 10/01/2023 ore 13:58

Meloni in Vaticano, "colloqui cordiali"

Dopo il colloquio privato con Papa Francesco, la premier Meloni ha incontrato il segretario di Stato vaticano Parolin e il segretario per i rapporti con gli Stati Gallagher, in colloqui che il Vaticano ha definito "cordiali", sottolineando le buone relazioni fra Santa Sede e Italia. "Si è fatto cenno a questioni relative alla situazione sociale italiana, in particolare lotta alla povertà, famiglia, fenomeno demografico, educazione dei giovani". Poi tematiche internazionali: Europa, guerra ucraina, migrazioni.

News del 10/01/2023 ore 12:45

Pompei, riapre dopo 20 anni Casa Vettii

Il ministro della Cultura ha presenziato a Pompei alla riapertura, dopo 20 anni, della Casa dei Vettii, una domus sepolta dall'eruzione del Vesuvio. Tra le più antiche e prestigiose, la Casa dei Vettii risale al II secolo a.C ed è decorata con numerosi affreschi che l'hanno fatta definire la 'Cappella Sistina di Pompei'. Tra i soggetti raffigurati, scene mitologiche, quadri erotici e racconti per immagini. Nel giardino statue, fontane e giochi d'acqua. Apparteneva ai fratelli e liberti Aulo Vettio Restituto e Conviva.

News del 10/01/2023 ore 04:38

Londra, fallito primo lancio di un razzo

Il tentativo di lanciare il primo razzo nello spazio dal suolo britannico è fallito, per una "anomalia" che ha impedito la messa in orbita. "Sembra che abbiamo un'anomalia che ci impedisce diraggiungere l'orbita", ha twittato Virgin Orbit, la società che ha organizzato questa missione che doveva catapultare il Regno Unito nel 'club esclusivo' dei paesi in grado di inviare veicoli spaziali.Il Boeing 747della Virgin Orbit che trasportava il razzo di 21 metri è decollato alle 22:02 di ieri ora locale (le 23:02 in Italia).

News del 10/01/2023 ore 04:07

Trump: Fbi perquisisca case di Biden

L'Fbi perquisisca tutte le abitazioni di Joe Biden. Lo chiede Trump dopo la scoperta di documenti riservati trovati in un ufficio usato da Biden tra il 2017 e il 2019 quando era docente onorario all'Università della Pennsylvania "Quando l'Fbi - ha commentato Trump su Truth - andrà a perquisire le molte case di Biden e forse persino la Casa Bianca? Questi documenti non erano certamente 'non classificati'".Trump è attualmente sotto inchiesta per aver nascosto nel suo resort di Mar-a-Lago, in Florida, centinaia di documenti segreti

News del 10/01/2023 ore 03:40

Unicef, morti 5mln bimbi entro i 5 anni

Circa 5 milioni di bambini sono morti prima di compiere 5 anni e altri 2,1 mln di età compresa tra i 5 e i 24 anni hanno perso la vita nel 2021, secondo gli ultimi dati diffusi da Unicef/Oms. Tragicamente, rilevano le associazioni molte di queste morti avrebbero potuto essere evitate con una ccesso equo e un'assistenza sanitaria di alta qualità per le madri, i neonati, gli adolescenti e i bambini. Il tasso di mortalità globale al di sotto dei 5 anni è diminuito del 50% dall'inizio del secolo.

News del 10/01/2023 ore 02:49

Carte segrete Biden, Rep insorgono

I repubblicani americani partono all' attacco del presidente Joe Biden, dopo la scoperta di documenti classificati in un suo ex ufficio. "Biden è statomolto critico verso il fatto che Trump ha erroneamente portato documenti classificati nella sua residenza o altrove e ora sembra che egli possa aver fatto lo stesso..." ha detto il deputato James Comer, presidente in pectore della commissione di controllo della Camera."Quando l'Fbi farà un raid nelle molte case di Biden?", attacca l'ex presidente Trump.

News del 10/01/2023 ore 02:21

Perù, scontri: 12 vittime e 28 feriti

E' salito a 12 morti e 28 feriti il bilancio provvisorio degli scontri a Juliaca, nella regione peruviana di Puno, fra manifestanti antigovernativi che cercavano di entrare nell'aeroporto e le forze dell'ordine. Fra le persone decedute, ha indicato la radio Rpp, c'è anche un giovane di 17 anni. Nel sesto giorno delle proteste del 2023, dopo quella del 7 di dicembre 2022 dopo la destituzione dell'allora presidente Pedro Castillo e sospese per le festività natalizie, permangono blocchi stradali in almeno sei regioni

News del 10/01/2023 ore 01:51

Usa, McCarthy vara riforma alla Camera

Il repubblicano Kevin McCarthy ha superato il primo banco di prova come speaker della Camera americana, dopo la sua travaglia elezione:220 repubblicani ossia tutti tranne uno che ha votato 'no' insieme ai 212 democratici - hanno approvato il pacchetto di modifiche delle regole. Tra le modifiche, la cosiddetta Holman rule, che consente ai congressmen di usare leggi di spesa per togliere finanziamenti a programmi specifici, licenziare dirigenti federali o ridurre il loro stipendio.

News del 10/01/2023 ore 00:54

Biden, trovati documenti classificati

Diversi documenti classificati quando Joe Biden era vicepresidente, sono stati trovati dai suoi avvocati in un ufficio che usava al Penn Biden Center, un think tank di Washington, quando era docente onorario della University of Pennsylvania (2017-2019). La scoperta risale al 2 novembre, poco prima di Midterm. Il giorno stesso gli avvocati di Biden hanno informato gli Archivi Nazionali, che hanno preso possesso del materiale e informato il dipartimento di Giustizia, che sta indagando.

News del 09/01/2023 ore 23:00

Il buco dell'ozono si sta chiudendo

Il buco dell'ozono, un tempo il pericolo ambientale più temuto per l'umanità, si restringe e dovrebbe essere completamente sparito nella maggior parte del mondo entro due decenni. Lo afferma l'Onu, scrive il Guardian. La perdita dello strato di ozono, che ha rischiato di esporre le persone ai dannosi raggi ultravioletti del sole, è sulla buona strada per essere completamente recuperata entro il 2040 in gran parte del mondo, mentre si ricreerà completamente entro il 2045 sull' Artico ed entro il 2066 sull'Antartide.

News del 09/01/2023 ore 22:40

Posticipo Serie A, Bologna-Atalanta 1-2

L'Atalanta vince e aggancia il 5° posto Pochi minuti e i felsinei passano col sinistro radente a giro di Orsolini che supera Musso dal limite (6').Confusa la reazione orobica, i rossoblù contengono senza problemi. Nella ripresa altra Atalanta. Koopmeiners (47') riceve ai 25 metri e scaglia una fiondata che vale il pari. Bologna ora in difficoltà, Boga ispira il movimento di Hojlund che insacca con lo 'scavetto' (58'). La pressione dei felsinei produce solo un tiro a lato di Dominguez. Zappacosta manca l'occasione del tris.

News del 09/01/2023 ore 22:20

Scontri A1, proseguono arresti ultras

Altri due ultras romanisti sono stati arrestati a Roma dalla Polizia in relazione agli scontri avvenuti ieri sulla A1 e che hanno coinvolto tifosi del Napoli. Per questa vicenda ieri sera era stato arrestato un terzo tifoso romanista. Arrestato anche il primo ultras del Napoli.Nei prossimi giorni sosterrà l'udienza di convalida davanti al giudice. Circa 300 le persone coinvolte tra supporter della Roma e del Napoli.

News del 09/01/2023 ore 21:50

Migrante folgorato su tetto di un treno

Il corpo di un migrante è stato trovato carbonizzato sul tetto di un treno partito dalla stazione di Ventimiglia e diretto a Nizza. A dare l'allarme sarebbero stati i passeggeri del convoglio, insospettiti da un rumore simile ad un'esplosione e dalle successive fiamme. Il traffico ferroviario è stato interrotto. Non si conosce al momento l'età e la nazionalità della persona deceduta Si tratta della prima vittima del 2023 lungo il confine Italia-Francia.

News del 09/01/2023 ore 21:10

Lukoil vende raffineria Isab in Sicilia

E stato firmato l'accordo per la cessione della raffineria Lukoil di Priolo a Goi Energy. L'accordo, raggiunto con Litasco (controllata al 100% dalla russa Lukoil) per l'acquisizione dell'impianto Isab, ha scongiurato il rischio chiusura per l'embargo sul petrolio russo. Lukoil assicura che il nuovo proprietario manterrà l'occupazione e assicurerà le condizioni di salute e sicurezza del lavoro. L'impianto, contando l'indotto, dà lavoro a 10mila persone.

News del 09/01/2023 ore 20:33

Serie A, posticipo Verona-Cremonese 2-0

Match 'della paura' al Bentegodi:il Verona batte (2-0) e scavalca la Cremonese, adesso ultima, e aggancia la Samp a quota 9 punti (-6 dalla zona salvezza). Show di capitan Lazovic (doppietta) nel 1° tempo:1-0 da distanza ravvicinata su assist di Kallon (9'), raddoppio con un preciso destro incrociato (26') a chiusura di una grande ripartenza di Doig. Ospiti poco incisivi: senza fortuna i tentativi di Dessers e Buonaiuto. Zero emozioni nella ripresa.I cambi di Alvini non scuotono i grigiorossi, l'Hellas controlla la gara senza patemi.

News del 09/01/2023 ore 20:00

Bolsonaro ricoverato in ospedale Usa

L'ex presidente brasiliano Bolsonaro è stato ricoverato all'AdventHealth Celebration, un ospedale fuori Orlando, in Florida, per forti dolori addominali. Lo scrive il portale O Globo, ricordando che dall'intervento a cui si è sottoposto dopo l'accoltellamento del 2018, Bolsonaro è stato ricoverato altre volte con gli stessi sintomi. Gli Usa non hanno ricevuto alcuna richiesta ufficiale dal Brasile su una possibile estradizione dell'ex presidente dopo l'assalto al Parlamento.

News del 09/01/2023 ore 19:35

Benzina, Salvini: valuteremo intervento

"Domani c'è un Cdm e ragioneremo se, fra guerra, caro materiali e caro materie prime, sia il caso di intervenire e ci siano denari per intervenire". Così il ministro dei trasporti Salvini parlando dei rincari del carburante. "Sono contento - ha aggiunto - che ci siano dei controlli a tappeto, perchè anche in questo caso, come nel caso del gas e della luce, qualcuno ne sta approfittando, perchè per lo stesso prodotto non puoi pagare 1,70 euro in una città e 2,30 euro in un'altra. E' giusto controllare e verificare".

News del 09/01/2023 ore 19:00

Piantedosi: "Equa distribuzione sbarchi"

Sui porti assegnati alle navi Ong "facciamo le cose in modo responsabile, puntiamo ad un'equa distribuzione su tutti gli altri luoghi di sbarco" per "sgravare il più possibile la Sicilia e la Calabria che non devono diventare il campo profughi d'Europa". Così il ministro dell'Interno Piantedosi dopo il vertice in Prefettura ad Agrigento. Le proteste per l'assegnazione a Ocean Viking e Geo Barents del porto di Ancona? "In passato si sono trattenute in mare per 2-3 settimane in condizioni meteo simili, non sono proibitive".

News del 09/01/2023 ore 18:15

Donohoe-Giorgetti: coordinare misure Ue

"In un contesto europeo e globale caratterizzato da un elevato grado di incertezza, continuiamo a sostenere i cittadini e le imprese colpite dagli elevati prezzi dell'energia". Così il ministro dell'Economia, Giorgetti, dopo l'incontro al Mef col presidente dell'Eurogruppo Donohoe. "I due hanno convenuto che le misure dovrebbero essere temporanee e di lavorare per migliorare il coordinamento dell'azione politica", si legge in una nota congiunta."Hanno anche parlato della riforma del Trattato del Mes, concordata"

News del 09/01/2023 ore 17:25

Vaticano riapre caso Emanuela Orlandi

La magistratura vaticana ha deciso di riaprire il caso di Emanuela Orlandi, la ragazza di 15 anni, figlia di un dipendente del Vaticano, scomparsa nel nulla a giugno del 1983. L'ultima inchiesta sulla sparizione di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è stata archiviata nel 2015 per mancanza di prove consistenti. La nuova indagine partirà dai dati processualmente acquisiti.Ma nuove rivelazioni, piste inedite e una docufiction hanno riacceso negli ultimi tempi i riflettori sulla vicenda.

News del 09/01/2023 ore 16:37

Soumahoro: mai vantaggi da Coop migranti

Una persona di colore "va bene finchè è 'un negro da cortile', se sta ai margini Ma se prova a fare un salto di qualità, disturba".Così il deputato Soumahoro, in un dossier con cui si difende, dopo le indagini sulle cooperative per migranti gestite dalla suocera e dalla moglie. "Non ho mai tratto alcun vantaggio dalle attività della Cooperativa Karibu, né mai stato membro", spiega. E' "stupito" dalla mancata solidarietà di Alleanza Verdi-Sinistra."Passo al Gruppo Misto". Replica Bonelli (Verdi):"Deluso da tutta la vicenda. Mai avute spiegazioni".

News del 08/01/2023 ore 14:53

Scontri tra ultrà su A1,13 km di coda

Sulla A1 Milano-Napoli, tra Valdichiana e Arezzo, in direzione di Firenze, si registrano 13km di coda per scontri tra circa 300 ultras di Napoli e Roma all' altezza dell'area di servizio di Badia Al Pino, dove nel 2007 fu ucciso il tifoso laziale Gabriele Sandri. Secondo quanto appreso dalla Questura di Arezzo, i tifosi napoletani avrebbero teso un agguato ai romanisti in transito.Ne sarebbe nato uno scontro con lancio di sassi e lacrimogeni. Ferito un ultras giallorosso. La polizia è intervenuta.In corso identificazione ultras.

News del 08/01/2023 ore 01:04

Russi bombardano periferia Zaporizhzhia

L'esercito russo ha bombardato la periferia di Zaporizhzhia. Lo ha riportato su Telegram Anatoly Kurtev, sindaco di Zaporizhzhia, come riferisce Ukrinform. Quanto ai missili nella regione di Karkiv il presidente dell'amministrazione statale regionale Oleg Sinegubov ha parlato di due lanci nella città di Merefa, aggiungendo che "secondo informazioni preliminari, c'è una vittima". Il governatore ha invitato "i residenti di Kharkiv e della regione a rimanere nei rifugi".

News del 07/01/2023 ore 22:45

Calcio, Serie A: Monza-Inter 2-2

Il Monza impone il pareggio all'Inter nel derby dell'U-Power. Finisce 2-2 una partita largamente condotta dai nerazzurri che si fanno raggiungere nel recupero. Fallito l'aggancio al Milan. Inter avanti al 10' con Darmian che insacca un cross di Bastoni.Immediata replica del Monza con Ciurria su assist di Pessina (11'). Petagna spreca e Lautaro punisce dopo aver strappato palla a Pablo Marì (22') Occasioni nerazzurre con Dimarco e Lautaro. Nella ripresa anche un palo di Lautaro, ma Caldirola di testa fa 2-2 al 93'.

News del 07/01/2023 ore 22:15

Usa: ferma condanna esecuzioni in Iran

Gli Stati Uniti condannano "nella maniera più forte possibile" i "processi farsa e le esecuzioni" di manifestanti in Iran. "Queste esecuzioni sono una componente chiave del tentativo del regime di reprimere le proteste. Continuiamo a lavorare con i nostri partner per perseguire Teheran per la sua brutale repressione". Così sul web il portavoce del dipartimento di Stato Usa. Gli ultimi 2 finiti sulla forca:un campione di karate e un allenatore volontario di bambini. E' lunga la lista di condanna internazionale agli ayatollah.

News del 07/01/2023 ore 22:00

Cospito, appello intellettuali: via 41bis

Appello di giuristi e intellettuali al ministro della Giustizia Carlo Nordio a favore di Alfredo Cospito. Nel documento si chiede "un gesto di umanità e coraggio", come la revoca del 41bis, per l'anarchico in carcere a Sassari. Cospito, si legge nell'appello, "è a un passo dalla morte dopo uno sciopero della fame che dura ormai da 80 giorni". Il militante anarchico insurrezionalista ha smesso di mangiare il 19 ottobre scorso.Tra i 38 firmatari dell'appello anche Cacciari e don Ciotti.

News del 07/01/2023 ore 21:30

Strage Erba, morto avvocato di Frigerio

E' stato trovato morto dalla moglie nel garage della sua casa di Novedrate (Como) l'avvocato Manuel Gabrielli, 47 anni, che fu il legale di Mario Frigerio, unico sopravvissuto della strage di Erba avvenuta nel 2006: quattro le vittime, compresa la moglie di Frigerio Inutili i soccorsi.Disposta l'autopsia. Gabrielli, due figli, con un passato da consigliere comunale, era un penalista diventato noto alle cronache per aver assistito Frigerio, testimone chiave nel processo a Olindo Romano e Rosa Bazzi. Frigerio morì nel 2014.

News del 07/01/2023 ore 21:00

Zelensky: tregua falsa, pace se espulsi

"Il mondo è stato ancora una volta in grado di vedere oggi quanto siano false le parole di qualsiasi livello che provengono da Mosca. I russi hanno parlato di un presunto cessate il fuoco ma la realtà è che i proiettili russi hanno colpito di nuovo Bakhmut e altre postazioni ucraine. Solo l'espulsione degli invasori dalla terra ucraina significherà il ripristino della sicurezza e della pace". Così il presidente ucraino Zelensky nel consueto discorso serale allo scadere della "tregua" annunciata da Mosca.

News del 07/01/2023 ore 20:30

Schianto contro cannone sparaneve, muore

Un ventenne è morto all'Aprica, in Valtellina, dov'era in vacanza: durante una discesa sulla neve ha perso il controllo degli sci ed è finito contro un cannone sparaneve. Nell'impatto ha riportato gravissime lesioni a causa delle quali è deceduto poco dopo l'arrivo con l'elisoccorso. La Procura di Sondrio ha disposto indagini sulla dinamica dell'incidente per accertare eventuali responsabilità.

News del 07/01/2023 ore 20:05

Serie A, 17° turno: Juventus-Udinese 1-0

Ottava vittoria di fila per la Juve, che piega nel finale (1-0) un'ostica Udinese e sale al 2° posto in classifica. Botta e risposta dopo il quarto d'ora: Szczesny respinge in tuffo il colpo di testa di Walace (18'), Silvestri vola sulla capocciata di Rugani (19'). Paratona del n.1 friulano su Kean al 38', Walace ci riprova dalla distanza, Szczesny si oppone in due tempi.Ripresa.Alta la girata di Kean, Silvestri ferma Kostic, largo il mancino di Rabiot.All'86' la Juve passa:Paredes per Chiesa, grande assist per Danilo che non può sbagliare

News del 07/01/2023 ore 19:45

Msf a Viminale: no Ancona, più sicuro Sud

Medici Senza Frontiere chiede al Viminale di assegnare alla Geo Barents un porto "più vicino" rispetto ad Ancona. Per giungere a destinazione la nave impiegherà "3.5 giorni di navigazione con pessime condizioni meteo", scrive Msf sul web. "L'assegnazione di un porto lontano va contro il miglior interesse dei sopravvissuti". E suggeriscono: "Alcuni porti dell'Italia meridionale potrebbero essere assegnati come luogo sicuro". Vi sono 73 persone sulla nave salvate in mare.

News del 07/01/2023 ore 19:10

Bonaccini: primarie online? commissione

"Delle regole si occuperà la commissione preposta, io sono qua a parlare di lavoro, ambiente, sanità, scuola e di Mezzogiorno. Preferisco occuparmi dei problemi delle persone in carne e ossa" Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, candidato alle primarie del Pd, Stefano Bonaccini, sulla proposta dell'altra candidata alle primarie Elly Schlein di organizzare consultazioni online. Bonaccini ne ha parlato rispondendo a domande di giornalisti a margine di un incontro a Lecce.

News del 07/01/2023 ore 18:50

Pane e pasta, più 100 euro a famiglia

Pane, pasta e cereali volano al primo posto nella classifica dei rincari di prodotti alimentari. Secondo l'Unione Nazionale Consumatori, che ha elaborato gli ultimi dati Istat per calcolare l'inflazione media provvisoria, una famiglia italiana che in media nel 2022 ha speso 513 euro in più rispetto al 2021 ( 700per una coppia con due figli), solo per pane, pasta, farina e riso, ha speso ben 100euro in più rispetto al 2021, a fronte di un'inflazione media del 10,9%.

News del 07/01/2023 ore 18:10

Kiev, tolta cittadinanza preti filorussi

Il presidente ucraino Zelensky ha sospeso la cittadinanza a 13 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Lo riporta Unian specificando che il decreto che contiene la sospensione è stato firmato e non è stato ancora pubblicato perché contiene informazioni personali. L'intelligence ucraina ha condotto perquisizioni in alcune chiese a seguito delle quali sono stati trovati sacerdoti con passaporti russi, contanti, materiale propagandistico russo e molto altro.Prima reazione Mosca:è "satanismo".

News del 07/01/2023 ore 17:35

Morte Vialli, Mancini: "Perdo fratello"

"Perdo un fratello, speravo in un miracolo". Il giorno dopo la scomparsa di Gianluca Vialli, il ct Roberto Mancini affida a un'intervista diffusa dalla Figc le sue parole di profondo cordoglio. "E' una grande perdita per la sua famiglia prima di tutto, per me e per tutto il calcio italiano". "Luca era gioia e va ricordato così prosegue il ct azzurro, che con Vialli ha condiviso il trionfo agli Europei 2021-. Quando ci siamo visti abbiamo parlato e scherzato. Lui era sempre di buon umore".

News del 07/01/2023 ore 17:10

Serie A, Fiorentina-Sassuolo 2-1

La Viola agguanta il successo al 91'. La ripresa riscatta un primo tempo lento (solo un 'flash'di Pinamonti respinto da Terracciano). Saponara (entrato dopo l'intervallo) manda avanti la Viola su assist involontario di Ferrari che non riesce a spazzare (48').I neroverdi equilibrano al 57' col rigore di Berardi (mano di Dodo sul tiro di Pinamonti). Kouamé sciupa una buona chance. Ferrari si riscatta e salva sulla linea la zuccata di Saponara. Gonzalez manca un'opportunità, ma al 91' realizza il rigore del successo (mani di Tressoldi)

News del 07/01/2023 ore 17:00

Qatar, Silvia Panzeri resta domiciliari

Silvia Panzeri, figlia di Antonio Panzeri, l'ex eurodeputato in carcere a Bruxelles nell'ambito del Qatargate, resta agli arresti domiciliari. La Corte d'Appello di Brescia ha rigettato la richiesta dei difensori di rimetterla in libertà o di concederle l' obbligo di firma, per necessità di esercitare la sua professione di avvocato. I giudici d'appello hanno ritenuta corretta la misura dei domiciliari in attesa della decisione prevista in tempi ravvicinati sulla consegna chiesta dal Belgio.

News del 07/01/2023 ore 16:03

Ue: scioccati da esecuzioni in Iran

L'Ue è "sconvolta" dalle esecuzioni di Mohammad Mehdi Karami e Seyyed Mohammad Hosseini, impiccati in Iran perché ritenuti colpevoli dell'uccisione di un paramilitare durante le recenti proteste. Massrali, portavoce degli Esteri Ue, denuncia il "nuovo segnale di repressione violenta delle manifestazioni", "esorta nuovamente le autorità iraniane a mettere termine immediatamente alla pratica altamente riprovevole di pronunciare ed eseguire condanne a morte contro i manifestanti", ad annullare le condanne emesse e a rispettare i diritti.

News del 07/01/2023 ore 15:18

A Napoli flash mob contro violenze Iran

Mondo dello spettacolo, società civile e cittadinanza napoletana si sono ritrovati davanti al teatro Trianon per gridare il loro no alle violenze in Iran, per chiedere di fermare la repressione delle manifestazioni e a istituzioni italiane ed europee di promuovere iniziative per fermare le violenze. Il flash mob è stato promosso da Marisa Laurito che ha lanciato una petizione che ha già raccolto 85mila firme.Tra le richieste:stop esecuzioni e liberazione dei manifestanti arrestati. Analogo appello da star di Hollywood.

News del 07/01/2023 ore 14:21

Ucraina, Londra: vertice crimini guerra

I ministri della Giustizia di molti Paesi si riuniranno a Londra a marzo per una conferenza a sostegno della Corte penale internazionale (Cpi) che indaga su presunti crimini di guerra in Ucraina. Lo ha annunciato Londra. L'incontro, co-organizzato da Regno Unito e Olanda, mira ad aumentare il sostegno finanziario e pratico globale offerto alla Cpi e a coordinare gli sforzi per garantire i mezzi per svolgere indagini e perseguire i responsabili.

News del 07/01/2023 ore 13:33

Gasolio, prezzo vola 2,5 euro autostrada

Ancora rialzi per i prezzi di benzina e gasolio.Lo denuncia il Codacons analizzando prezzi comunicati oggi da gestori In base agli ultimi dati disponibili, sull'isola di Vulcano il gasolio ha raggiunto quota 2,349 euro al litro in modalità servito, 2,239 euro/litro la benzina, denuncia il Codacons. A La Maddalena, in Sardegna, la benzina sale a 2,087 euro/litro, 2,229 euro il gasolio A Ischia un litro di verde costa oggi 2,054 euro, il diesel vola a 2,104 euro. Proibitivi i prezzi in autostrada, dove il gasolio costa 2,479 euro al litro.

News del 07/01/2023 ore 11:10

Meloni: tricolore simbolo unità Nazione

La bandiera "è simbolo di unità nazionale, racchiude i valori di libertà, solidarietà e uguaglianza su cui si fonda la nostra Patria e incarna lo straordinario patrimonio storico, culturale e identitario universalmente riconosciuto all'Italia". Così la premier Meloni per la Giornata nazionale della bandiera. "Ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili dello stare insieme, riscoprirsi comunità": è l'auspicio di Meloni, che ha richiamato un quadro di Filippelli (1920) con il ritratto di una donna intenta a rammendare un tricolore

News del 06/01/2023 ore 23:00

Usa: Fda approva farmaco per Alzheimer

La Food and Drug Administration ha autorizzato negli Stati Uniti il farmaco Leqembi per l'Alzheimer secondo la procedura accelerata. "Questa nuova terapia mira a influenzare il processo patologico alla base del morbo invece di trattare solo i sintomi della malattia"ha spiegato il direttore del dipartimento di neuroscienze della Fda. Leqembi è il secondo di questa nuova categoria di farmaci approvato che ha mostrato risultati promettenti per la cura della malattia.

News del 06/01/2023 ore 21:39

Usa, Biden onora gli eroi del 6 gennaio

22.10 A due anni dall'assalto a Capitol Hill, il presidente degli Usa, Biden, ha commemorato "uno dei periodi più bui della storia della nostra nazione", ha detto. "La democrazia ha vinto", si è rallegrato il capo della Casa Bianca che ha evidenziato il rischio dell'estremismo e attribuito onorificenze agli agenti rimasti feriti mentre difendevano il Campidoglio e all'agente della Capitol Police morto il giorno dopo l'assalto. I premiati, ha detto, "incarnano il meglio.La storia vi ricorderà. In America non c'è posto per la violenza politica"

News del 06/01/2023 ore 10:50

Calcio, a Londra è morto Gianluca Vialli

Notizia interessante?  SI: 1   

In una clinica di Londra è morto Gianluca Vialli.Aveva 58 anni.Da tempo lottava contro un tumore al pancreas. Una Champions e una Coppa Uefa con la Juve, due scudetti con Samp e Juve, quattro Coppe Italia (tre e una), due Supercoppe italiane (una in blucerchiato e una in bianconero). Con la Samp anche una Coppa delle Coppe. In Nazionale (59 presenze e 16 gol) il 3° posto a Italia 90 E poi l'avventura al Chelsea, dove ha vinto due Coppe d'Inghilterra, una anche come allenatore-giocatore, una Coppa Lega, una Coppa Coppe e una Supercoppa.

News del 06/01/2023 ore 07:00

Usa, nubifragi in California, due morti

Venti forti e nubifragi hanno causato la morte di almeno 2 persone e numerosi blackout in California.Le autorità hanno invitato la popolazione delle zone più colpite a non uscire. La Bay Area è la più colpita, e comprende San Francisco;180 mila le persone senza corrente. I fenomeni rientrano nei 'fiumi atmosferici' tipici dello stato, una stretta e lunga regione che trasporta l'umidità nell'atmosfera per migliaia di km.Quello attuale è il Pineapple Express, formatosi vicino alle Hawaii e arrivato sulla costa come una 'bomba ciclonica'.

News del 06/01/2023 ore 00:25

McCarthy, 20 repubblicani non lo votano

Il repubblicano Kevin McCarthy, candidato del suo partito, è stato affondato alla Camera anche nella decima votazione per lo Speaker, cioè il portavoce dei deputati, la più lunga in 164 anni. Si è fermato a 200 voti, mentre i 20 ribelli hanno sostenuto due candidati alternativi. Tredici dei repubblicani sono andati a Byron Donalds e altri 7 a Kevin Hern. Dem granitici sul loro leader Hakim Jeffrey:ha raccolto tutte le 212 preferenze.Si procede ora all' undicesima votazione:lui non si ritira, la maggioranza del partito lo sostiene.

News del 05/01/2023 ore 23:00

Lotteria Italia, venduti 6mln biglietti

Venerdì 6 gennaio italiani col fiato sospeso per attendere l'estrazione della Lotteria Italia. Quest'anno i biglietti venduti sono stati circa 6 milioni, in linea con i dati del precedente anno dove i tagliandi acquistati erano stati 6,3 mln. Lo rende noto l'agenzia di stampa specializzata 'Agimeg'. Primo premio da 5 mln di euro. I biglietti vincenti saranno comunicati durante la trasmissione in onda su Rai 1 "Soliti Ignoti-Il ritorno".

News del 05/01/2023 ore 22:30

Migranti, Biden: nuove misure a confine

22.25 Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di misure per rafforzare la sicurezza della frontiera col Messico. Una nuova politica "ordinata, sicura e umana". Tra le misure un piano che consentirà ogni mese sino a 30mila migranti da Cuba, Nicaragua, Venezuela e Haiti (se in possesso dei requisiti) di entrare legalmente negli Usa, per due anni e con un permesso di lavoro. Contestualmente ci sarà un giro di vite per chi entra illegalmente.E invita i migranti:"Non andate al confine senza iter legale".

News del 05/01/2023 ore 22:25

Migranti, Biden: nuove misure a confine

Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di misure per rafforzare la sicurezza della frontiera col Messico. Una nuova politica "ordinata, sicura e umana". Tra le misure un piano che consentirà ogni mese sino a 30mila migranti da Cuba, Nicaragua, Venezuela e Haiti (se in possesso dei requisiti) di entrare legalmente negli Usa, per due anni e con un permesso di lavoro. Contestualmente ci sarà un giro di vite per chi entra illegalmente.E invita i migranti:"Non andate al confine senza iter legale".

News del 05/01/2023 ore 21:25

Iran, a Bologna manifestazione per Mehdi

Un presidio per Mehdi Zare Ashkzari, l'ex studente universitario morto in Iran dopo venti giorni di coma per via delle torture subite in carcere, ma anche "per tutti gli altri morti, arrestati e torturati dal regime iraniano". A Bologna in piazza del Nettuno sono decine i giovani che si sono riuniti sotto lo slogan "Donna, Vita, Libertà" (lo stesso che anima le rivolte di Teheran e di tante altre piazze del mondo ormai da mesi). Mehdi a Bologna aveva frequentato i corsi di Farmacia ed era tornato in Iran dopo morte madre

News del 05/01/2023 ore 20:50

Stagista 18enne morto, no risarcimento

I genitori di Giuliano De Seta, lo studente 18enne di Ceggia (Venezia), morto il 16 settembre scorso, in un incidente in fabbrica, durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, non riceveranno alcun risarcimento da parte dell'Inail. La norma lo prevede solo nel caso lo stagista sia anche "capofamiglia", condizione difficile da soddisfare quando sei da poco maggiorenne e non hai ancora terminato la scuola. Il processo nei confronti dei 4 indagati per la morte del 18enne il 10 marzo.

News del 05/01/2023 ore 20:00

Usa: strage in Utah è stato il padre

Il responsabile della strage di Enoch, nello Utah, in cui sono morti 8 membri di una famiglia, è lo stesso capofamiglia. Michael Haigh, mormone, si è tolto la vita dopo avere ucciso la moglie 40enne, la suocera di 78 anni e i cinque figli tra i 4 e i 17 anni. Secondo la polizia non vi sarebbero altri sospettati. Il presidente Joe Biden ha diffuso un messaggio di cordoglio, sottolineando che la violenza causata dalla diffusione di armi da fuoco rimane la principale causa di morte per i bambini negli Stati Uniti.

News del 05/01/2023 ore 19:10

Messico, arrestato figlio di "El Chapo"

Le forze di sicurezza messicane hanno arrestato Ovidio Guzman, figlio di Joaquin 'El Chapo' e uno dei leader del cartello di Sinaloa.Lo riportano i media messicani citando fonti di governo. Il narcotrafficante è stato fermato nella località di Jesus Maria, nella città di Culiacan. Disordini e azioni di rappresaglia in città da parte dei membri dei cartelli narco dopo l'arresto."Chiediamo alla cittadinanza di non uscire", ha scritto su twitter il ministro della Sicurezza di Sinaloa.Chiuso anche l'aeroporto.

News del 05/01/2023 ore 18:30

Rapina al figlio di Salvini, due arresti

Arrestati a Milano due giovani di origine egiziana, rispettivamente di 21 e 26 anni, accusati di aver rapinato, lo scorso 23 dicembre, il cellulare del figlio 19enne del leader della Lega Matteo Salvini. Il 21enne è stato riconosciuto dalla vittima come autore materiale della rapina, mentre il complice, secondo la ricostruzione, è stato individuato come colui che avrebbe fatto da 'palo'. Il figlio di Salvini era stato minacciato con un coccio di bottiglia.

News del 05/01/2023 ore 18:00

Kiev: per avere tregua Mosca si ritiri

"La Russia deve ritirarsi dai territori occupati, solo allora avrà una 'tregua temporanea'. Tenetevi la vostra ipocrisia". Così il consigliere presidenziale ucraino Podolyak sull'annuncio di cessate il fuoco di 36 ore ordinato da Putin per il Natale ortodosso. "L'Ucraina - aggiunge - non attacca territori stranieri e non uccide civili, come fa la Federazione russa. L'Ucraina distrugge solo appartenenti alle forze di occupazione sul proprio territorio".

News del 05/01/2023 ore 17:30

Zelensky: Turchia pronta per piano pace

Il presidente ucraino Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il presidente turco Erdogan. "Abbiamo discusso di cooperazione sulla sicurezza, in particolare riguardo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove non ci dovrebbero essere invasori, lo scambio di prigionieri di guerra e lo sviluppo dell'accordo sul grano".Così Zelensky su Twitter. "Sono contento di sapere che la Turchia è pronta a partecipare all'attuazione della nostra formula di pace", ha aggiunto. Erdogan: "Pronti a mediare per pace duratura".

News del 05/01/2023 ore 16:52

Natale ortodosso, Putin ordina tregua

16.53 Il presidente russo Putin ha ordinato un cessate il fuoco, in occasione del Natale ortodosso, lungo tutta la linea del fronte con l'Ucraina. La tregua entrerebbe in vigore dalle 12 del 6 gennaio alla mezzanotte del 7. "Chiediamo un cessate il fuoco anche all'Ucraina", ha detto Putin. Poi l'appello a Kiev: "Rispetti la tregua di 36 ore" L'appello per la tregua natalizia era partito dal Patriarca russo Kirill. Kiev aveva però bollato la richiesta come "una trappola cinica ed elemento di propaganda".

News del 05/01/2023 ore 16:00

Iran, condannato a morte giovane 18 anni

Il tribunale rivoluzionario di Mazandaran ha condannato a morte il 18enne Arshia Takdestan.E' detenuto "con l'accusa di guerra e corruzione" per aver partecipato alle recenti proteste nella città di Nowshahr. La sentenza può essere impugnata davanti alla Corte Suprema. Teheran annuncia inoltre la chiusura di un istituto di cultura francese, in segno di protesta contro le caricature dell'ayatollah Khamenei, pubblicate dal giornale satirico Charlie Hebdo.

News del 05/01/2023 ore 15:14

Istat, in Italia 100 mila senzatetto

L'Istat rileva che nel 2021 i senzatetto iscritti in anagrafe sono 96.197. Solo il 38% di questi sono stranieri e oltre la metà proviene dall'Africa. Si tratta soprattutto di uomini, con un' età media di 41.6 anni, che sale a 45.5 anni per i soli italiani. La Federazione organismi per i senza fissa dimora ritiene "un segnale positivo" il censimento Istat, perché dà visibilità a una popolazione che sfugge alle statistiche. I senzatetto si concentrano soprattutto nelle grandi città, Roma in testa (23%), poi Milano (9%).

News del 05/01/2023 ore 13:46

Putin: dialogo se Kiev accetta conquiste

14.25 Nel colloquio telefonico con il presidente turco Erdogan, Putin ha ribadito che la Russia è aperta "a un dialogo serio". Ma il presidente russo aggiunge che Kiev deve "soddisfare le richieste note e tenere conto delle nuove realtà territoriali". Lo riporta Interfax. Putin ha inoltre sottolineato "il ruolo distruttivo dei Paesi occidentali, che hanno potenziato il regime di Kiev con armi ed equipaggiamento militare".

News del 05/01/2023 ore 13:13

Istat: inflazione dicembre a +11,6%

Lieve discesa dell'inflazione a dicembre. Secondo le stime Istat l'indice nazionale al lordo dei tabacchi segna +0,3% su novembre e +11,6% su base annua.La crescita media nel 2022 è +8,1%, ai massimi dal 1985. L'inflazione acquisita per il 2023 è pari a +5,1%. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, il cosiddetto carrello della spesa, rallentano lievemente su base annua, da +12,7% di novembre a +12,6%. In rallentamento anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto, da +8,8% a +8,5%.

News del 05/01/2023 ore 12:15

Ucraina, Erdogan a Putin: "Cessate fuoco"

In un colloquio telefonico con il presidente russo Putin, il presidente turco Erdogan ha chiesto un cessate il fuoco "unilaterale" nel conflitto in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Tass. "Gli appelli alla pace e ai negoziati tra Mosca e Kiev dovrebbero essere sostenuti da un cessate il fuoco unilaterale e da una visione per una soluzione equa", ha detto Erdogan a Putin. Anche il Patriarca russo Kirill chiede una tregua in occasione del Natale ortodosso, che si celebra domani.

News del 05/01/2023 ore 11:25

Benedetto XVI, in 50 mila alle esequie

Hanno partecipato circa 50 mila fedeli alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI, in piazza San Pietro. E' la stima della Gendarmeria vaticana. Ultima benedizione di Papa Francesco, che ha posato la mano sul feretro.Dalla piazza in tanti hanno gridato "santo subito". Poi, la bara è stata riportata a spalla all'interno della Basilica. Quindi è cominciato il deflusso dei fedeli dal sagrato. Tra le autorità presenti, il Presidente Mattarella e la premier Meloni, l'ex premier Draghi, il ministro Tajani.

News del 05/01/2023 ore 10:50

Sassoli, Mattarella: "Mite e coraggioso"

"David Sassoli era mite e coraggioso. Aveva grande forza, che proveniva dalle sue convinzioni, dai suoi ideali, radicati nella fede e maturati nelle esperienze della vita". Così il presidente della Repubblica, Mattarella, nella prefazione del libro con i discorsi di Sassoli, a cura di Claudio Sardo. "Sassoli ci manca. La sua testimonianza di correttezza e competenza nella professione giornalistica, poi di servivizio, e quindi di guida, nelle istituzioni europee, costituiscono un patrimonio", ha scritto il presidente.

News del 05/01/2023 ore 09:00

Controlli Nas in Rsa, irregolare 1 su 4

Controlli Nas durante le feste di Natale e Capodanno su 607 strutture, tra Rsa case riposo, comunità alloggio e case famiglia.152, pari al 25%, sono risultate irregolari. Sanzionate per 167.000 euro 27 persone per violazioni penali e altre 133per illeciti amministrativi. Chiuse 6 strutture abusive o deficitarie in termini sanitari e assistenziali Riscontrate carenze igienico-strutturali e autorizzative, presenza di numeri superiori di persone rispetto al consentito, dispositivi medici e farmaci scaduti, alimenti mal conservati.

News del 05/01/2023 ore 07:00

Utah, trovati 8 morti tra cui 5 bambini

I membri di un'intera famiglia di 8 persone sono stati trovati morti nel sud dello Stato americano dello Utah. Tra loro anche 5 bambini. Sui corpi riscontrate ferite d'arma da fuoco. La scoperta è stata fatta durante un controllo della polizia nella loro residenza. Al momento non si conoscono altri dettagli. Le vittime vivevano ad Enoch, cittadina a circa 400 km da Salt Lake City, ed erano conosciute nella piccola comunità. I 5 bambini frequentavano le scuole del distretto.

News del 04/01/2023 ore 21:00

Iran, vignette Charlie Hebdo su Khamenei

Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l'ambasciatore francese a Teheran, Nicolas Roche, a seguito delle vignette pubblicate dalla rivista satirica francese Charlie Hebdo che prendono di mira la Guida Suprema, Ali Khamenei. In una nota il ministero degli Esteri ha riferito che le autorità iraniane hanno consegnato all'ambasciatore la "forte protesta" per le "azioni oscene" della rivista che sono "un insulto all'autorità, alla sacralità e ai valori religiosi e nazionali".

News del 04/01/2023 ore 18:00

Covid, Ue: non rispondiamo a Pechino

"Non abbiamo alcuna risposta alle dichiarazioni degli Esteri cinesi. Prendiamo le misure che riteniamo giustificate in linea con l'evoluzione della situazione in Cina". Così la portavoce della Commissione Ue Spinant nel briefing stampa. Spinant commentava l'annuncio cinese di contromisure in reciprocità sull'ipotesi di test Covid a chi arriva dalla Cina. Le misure Ue "si basano su discussioni tra i nostri esperti e scienziati, ma ora sono soggette a una decisione che andrà discussa dagli Stati membri", dice

News del 04/01/2023 ore 16:15

Saman, legale: identificata dai denti

Notizia interessante?  SI: 1   

Il corpo ritrovato a Novellara (Reggio Emilia), il 18 novembre scorso, è di Saman Abbas, la 18enne pakistana scomparsa nella primavera 2021. "E' stata identificata da un'anomalia dentaria, grazie a foto e video", riferisce l'avvocato Iannucelli, che assiste l'associazione Penelope, parte civile nel processo contro i 5 familiari della ragazza, accusati della sua sparizione e morte. "C'è una frattura sull'osso del collo. Bisogna accertare se pre o post mortem". La frattura avvalorerebbe l' ipotesi di strangolamento.

News del 04/01/2023 ore 16:08

Ultim'ora

24 ORE NONSTOP TESTI PAG. 366 16.00 IRAN Ayatollah Khamenei: "L'hijab deve essere osservato perché è un obbligo religioso. Rilasciata attrice Alidousti dopo 3 settimane RAI INFORMA a pagina 740

News del 04/01/2023 ore 09:52

Ratzinger, Papa: grande maestro, garbato

Papa Francesco prima di iniziare l'udienza generale in Vaticano ha rivolto un pensiero a Benedetto XVI. "E' stato un grande maestro di catechesi. Il suo pensiero acuto e garbato non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all'incontro con Gesù. Gesù, il crocifisso risorto, il vivente e il Signore, è stata la meta a cui Papa Benedetto ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere", ha detto Papa Francesco.

News del 04/01/2023 ore 09:15

Crimea, esplosioni in area Sebastopoli

Canali Telegram rilanciati dai media ucraini hanno riferito di esplosioni stamane a Sebastopoli e in aree vicine alla città della Crimea. E Radio Svoboda riporta di esplosioni nella serata di ieri vicino l'aeroporto militare di Belbek, sempre in Crimea. Due droni sarebbero stati abbattuti dal sistema di difesa aerea sul mare vicino all'aeroporto di Belbek, nelle vicinanze di Sebastopoli, ha fatto sapere il governatore della città, Razvozhaev, sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia statale russa Ria Novosti.

News del 04/01/2023 ore 07:45

Torturano 13enne, arrestati due 15enni

Arrestati dai Cc di Caltanissetta due 15enni, accusati a vario titolo di tortura, sequestro di persona, minaccia e lesioni aggravate. I due, ora in carcere minorile, hanno legato su una sedia con nastro da imballaggio un 13enne e lo hanno schiaffeggiato, insultato e minacciato con utensili e un coltello. Poi hanno cosparso la vittima di acqua e olio motore minacciandola di dargli fuoco e di morte se avesse parlato.Pare che il 13enne avesse espresso disappunto per le aggressioni subite da suoi amici ad opera dei due arrestati.

News del 03/01/2023 ore 18:55

Arrestato presunto aggressore turista

E' stato arrestato a Milano Aleksander Mateusz Chomiak, il clochard polacco accusato del tentato omicidio di una ragazza di 24 anni, cittadina israeliana. L'uomo l'ha accoltellata la sera del 31 dicembre a Termini. Per il prefetto, Bruno Frattasi, siamo in presenza di un atto "opera di un folle". Al momento l'accusa contestata dai pm di piazzale Clodio è di tentato omicidio senza aggravanti di tipo razziale.

News del 03/01/2023 ore 18:40

Qatar, rinvio udienza su Silvia Panzeri

E' cominciata davanti alla Corte d'Appello di Brescia ed è stata subito rinviata al prossimo 16 gennaio l'udienza per decidere la consegna o meno al Belgio di Silvia Panzeri, figlia dell'ex eurodeputato Antonio, pure lei tra gli arrestati nell'ambito del Qatargate. Il 20 dicembre i giudici avevano accolto una questione con cui la difesa aveva evidenziato le condizioni critiche delle carceri belghe, e avevano rinviato l'udienza a oggi in attesa di una relazione da Bruxelles che però non è arrivata. Silvia Panzeri era in aula.

News del 03/01/2023 ore 18:10

Post-sisma, Castelli nuovo commissario

Cambio della guardia per la ricostruzione post sisma: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato il Dpcm per la nomina del senatore di Fdi Guido Castelli nuovo commissario. Il provvedimento deve passare ora il vaglio della Corte dei conti prima della pubblicazione. Castelli, ex sindaco di Ascoli Piceno, prenderà il posto di Giovanni Legnini.

News del 03/01/2023 ore 17:42

Cartoni animati, addio a 'papà' Goldrake

E'morto in Giappone Gosaku Ota, il disegnatore di manga famoso in Italia per i primi super-robot a cartoni arrivati nel nostro Paese. L'artista era in ospedale per una polmonite da Covid. E' morto a dicembre ma la famiglia ne ha dato notizia solo ora Tra le creature di Ota ci sono Goldrake, Mazinga Z e Jeeg, ideati quando era assistente del mangaka Go Nagai. Le prime puntate di Gookldrake nel 1975 in Giappone e tre anni dopo in Italia.

News del 03/01/2023 ore 16:50

Epifania, 5,2 mln di italiani in viaggio

Sono 5,2 milioni gli italiani che saranno in vacanza nei giorni dell'Epifania. Sono le stime di Federalberghi.Tra chi ha scelto una vacanza lunga, Natale e Befana compresi (3 mln e 54mila)e chi si è orientato solo su Capodanno e Epifania (242 mila), un milione e 868 mila si muoverà solo per la Befana. Tra le destinazioni vince l'Italia (97,7%). "Si chiude in bellezza", dice il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, citando però"quel 34% che ridurrà la durata del viaggio a causa degli aumenti" e chiedendo"un freno ai rincari"

News del 03/01/2023 ore 16:08

Ucraina, ancora bombe e allarme missili

Nella regione controllata da Mosca del Donetsk, i russi hanno bombardato Kurakhove: danni e almeno un morto. Bombe ucraine su diversi ospedali a Totmak (regione di Zaporizhzhia) e conta delle vittime in corso, secondo i filorussi. L'aviazione militare ucraina allerta su un possibile "pericolo missilistico" in arrivo da Est, con lanci che possono raggiungere le aree rosse dell'Ucraina. Intanto, l'Ue conferma il summit con Zelensky del 3/2 ma non la location della capitale ucraina, annunciata da Kiev.

News del 03/01/2023 ore 15:33

Israele, scontro su visita luogo conteso

Scontro politico, in Israele, dopo la visita a sorpresa del ministro Ben Gvir nel sito a Gerusalemme che per i palestinesi è la Spianata delle Moschee e per gli israeliani il Monte del Tempio. "E'il luogo più importante per il popolo ebraico", ha detto Ben Gvir, leader del partito di estrema destra Otzma Yehudi e ministro alla Sicurezza. Parla di "assalto alla moschea di AlAqsa" il premier palestinese Shtayyeh: "Una sfida seria per i sentimenti di tutto il nostro popolo palestinese".

News del 03/01/2023 ore 14:40

Accoltellata Roma, Prefetto: "Un folle"

"L'atto di aggressione del 31 dicembre sembra essere opera di un folle, e io, alla luce dei documenti che ho letto, penso che si tratti di questo". Così il prefetto di Roma Bruno Frattasi al termine del comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza. "Rafforzeremo la sicurezza all'interno della stazione Termini nel quadrante orario che va dalle 20 alle 24, ora in cui chiude la stazione. Fascia più critica infatti corrisponde all'orario in cui è avvenuta l'aggressione del 31/12"

News del 03/01/2023 ore 13:45

Pechino a Ue: nostri vaccini sufficienti

"La Cina" ha una capacità di produzione di vaccini anticovid anuale di "oltre 7 mld di dosi e una produzione annua di oltre 5,5 mld di dosi che soddisfano le esigenze di garantire che le persone idone alla vaccinazione abbiano accesso ai vaccini Covid".Così la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Ning, ha risposto all'offerta Ue di vaccini gratis."La situazione Covid in Cina è prevedibile e sotto controllo"ha aggiunto. Pechino ha anche condannato l'obbligo di test Covid solo a persone in arrivo dalla Cina, definendolo "inaccettabile"

News del 03/01/2023 ore 13:02

Saldi, Codacons: prevale la prudenza

Incertezza e prudenza caratterizzano la stagione dei saldi già avviata in Sicilia e Basilicata e al via dopodomani nelle altre regioni. Secondo le stime del Codacons, a causa di caro-bollette e inflazione che spingono una fetta della popolazione a non fare acquisti non indispensabili, il giro di affari dei saldi invernali questo anno si aggirerà tra i 4 e i 4,5 mld di euro, in netto calo rispetto ai livelli di spesa pre-Covid.Da considerare anche che molti hanno approfittato degli sconti del "black friday" di novembre.

News del 03/01/2023 ore 12:27

Covid, Ecdc: no impatto da ondata cinese

"Non si prevede che l'ondata di casi Covid in Cina influirà sulla situazione epidemiologica del Covid nell'Ue e nello spazio economico europeo".Lo afferma l'European Centre for disease prevention and control (Ecdc) in una nota. "Le varianti che circolano in Cina sono già in circolazione nell'Ue e, in quanto tali, non rappresentano un pericolo per la risposta immunitaria dei cittadini" che hanno elevati livelli di immunità e vaccinazione.

News del 03/01/2023 ore 11:28

Ferita a Roma, identificato aggressore

E' stato identificato l'uomo che la sera del 31 dicembre ha accoltellato una ragazza di 24 anni, cittadina israeliana alla stazione Termini a Roma. Si tratta di un ragazzo di origine polacca di 25 anni, probabilmente un senzatetto. Il giovane è attualmente ricercato per l'accusa di tentato omicidio. La ragazza, che è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita, è stata ferita davanti a una biglietteria automatica.

News del 03/01/2023 ore 11:06

Benzina, servito prezzi attorno a 2 euro

Non ci sono variazioni rilevanti sui listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi di benzina, ma gli effetti dei rialzi a cavallo di Capodanno si riversano sulle medie nazionali dei prezzi praticati alle pompe per i serviti, che si aggirano sui 2 euro al lt. Secondo Staffetta quotidiana, la media della benzina self service supera stamane quota 1,8 euro al litro, il gasolio vola verso 1,87. Sul servito la benzina è venduta a 1,95 euro e il gasolio a 2,02 euro al litro.

News del 03/01/2023 ore 10:30

Migranti, 700 soccorsi al largo Siracusa

Un peschereccio con a bordo circa 700migranti è stato intercettato e soccorso da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza a circa 26 miglia a sud-est delle coste di Siracusa. I naufraghi sono stati fatti trasbordare sui mezzi navali italiani e trasferiti nei porti di Siracusa, Catania e Roccella Ionica (Reggio Calabria) Alle operazioni di salvataggio ha partecipato anche nave Dattilo della Guardia costiera che, con circa 200 persone a bordo, ha fatto rotta per il porto del capoluogo etneo.

News del 03/01/2023 ore 09:42

Covid, Cina critica test solo a cinesi

Pechino ha condannato oggi l'imposizione di test Covid da parte di una dozzina di paesi ai viaggiatori provenienti dalla Cina, avvertendo che potrebbe prendere "contromisure" come risposta. "Alcuni Paesi hanno messo in atto restrizioni all'ingresso rivolte esclusivamente ai viaggiatori cinesi. Questo non ha basi scientifiche e alcune pratiche sono inaccettabili", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, aggiungendo che la Cina potrebbe "prendere contromisure, sulla base del principio di reciprocità".

News del 03/01/2023 ore 08:50

"Wagner": ardua avanzata russa a Bakhmut

A Bakhmut l'esercito ucraino ha creato "cinquecento linee di difesa", quindi l'avanzata delle forze russe procede con grande difficoltà. Lo ha affermato Prigozhin, fondatore del gruppo di mercenari Wagner, citato da Ria Novosti. "Bakhmut è una fortezza. I ragazzi si scontrano casa per casa", ha detto Prigozhin, soprannominato "cuoco di Putin". Questa mattina, "hanno preso una casa e hanno sfondato le difese.Ma dietro questa casa c'è una nuova linea di difesa. Quante ce ne sono? Se diciamo 500, non sbagliamo: ogni 10 metri ce n'è una".

News del 03/01/2023 ore 07:58

Cybersicurezza, nel 2022 +138% attacchi

Le tensioni connesse alla guerra in Ucraina hanno "significativi riverberi" sulla sicurezza cibernetica, con "campagne massive" a livello internazionale contro infrastrutture critiche, sistemi finanziari e aziende, dal phishing ai malware alla disinformazione. Nel 2022 il Cnaipic, struttura specializzata in cybersicurezza della polizia postale, ha rilevato 12.947 attacchi (+138% rispetto ai 5.435 del 2021); 332le persone indagate (+78% rispetto al 2021).Diramati 113.226 alert (in aumento del 2% rispetto all'anno scorso).

News del 03/01/2023 ore 07:00

Kiev, vertice Ue-Ucraina il 3 febbraio

L'Ucraina e l'Unione Europea terranno un vertice a Kiev il 3 febbraio per discutere del sostegno finanziario e militare. Lo ha dichiarato l'ufficio del presidente Zelensky. Zelensky ha discusso i dettagli dell' incontro ad alto livello con la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. I leader hanno parlato della fornitura di armi "adeguate" e di un nuovo programma di assistenza finanziaria all'Ucraina da 18 mld di euro. Zelensky ha sollecitato l'invio della prima tranche questo mese.

News del 03/01/2023 ore 04:00

Kiev libera l'isola vicino il Dnipro

Le forze armate ucraine hanno liberato dall'invasore russo l'isola di Velyky Potomkinsky, vicino al delta del fiume Dnipro, nell'oblast di Kherson. Lo riporta il quotidiano online Ukrainska Pravda, citando fonti dell' esercito ucraino. (

News del 03/01/2023 ore 02:10

Morto White batterista Earth Wind&Fire

Fred White, il batterista degli Earth, Wind & Fire è morto all'età di 67 anni. Lo annuncia il fratello Verdine White con un post su Instagram. "Il nostro amato Frederick Eugene 'Freddie' White" è morto, si legge nel post. Ricorda il batterista anche la sua band, postando un video della sua performance durante un concerto in Germania nel 1979. White aveva iniziato giovanissimo a suonare la batteria.Durante la sua carriera, ha vinto sei Grammy Awards con la leggendaria band funk formata nel 1969 da suo fratello Maurice White, morto nel 2016.

News del 02/01/2023 ore 22:10

Morto Pallante, sparò nel'48 a Togliatti

E' morto a Catania, a 98 anni, Antonio Pallante. Il 14 luglio del 1948 esplose quattro colpi di pistola contro il leader del Partito comunista, Palmiro Togliatti, che sopravvisse all'attentato. "Non ho agito contro un uomo ma contro un ideale. Il mio obiettivo non era Togliatti ma il Migliore, il capo del comunismo italiano, la longa manus di Stalin", dichiarò in un'intervista a Repubblica. Scontò cinque anni e tre mesi di carcere, poi trovò lavoro alla Forestale. Pallante era morto lo scorso 6 luglio ma i familiari l'hanno nascosto.

News del 02/01/2023 ore 14:41

Accoltellata a Roma: non conosco autore

La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per tentato omicidio, dopo il ferimento alla Stazione Termini di una turista israeliana 24enne. Esclusa la pista del terrorismo;la giovane ha detto di non conoscere il suo aggressore, che l'ha accoltellata almeno due volte. La ragazza è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Il Viminale ha disposto il rafforzamento della sicurezza e maggiori controlli nelle grandi stazioni; a Roma interessata anche l'area del Parlamento.

News del 02/01/2023 ore 11:01

Ecologisti imbrattano facciata Senato

Blitz questa mattina di un gruppo di ambientalisti di Ultima generazione che hanno lanciato vernice sulla facciata del Senato a Roma. Imbrattate anche alcune finestre oltre che un portone di Palazzo Madama. Intervenuti i Carabinieri, che hanno bloccato alcune persone "Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie ai Carabinieri non è trasceso in violenza", ha detto il presidente del Senato La Russa, che ha convocato per domani il Consiglio di presidenza per ogni opportuna decisione

News del 02/01/2023 ore 07:56

Dalle 9 salma di Ratzinger a San Pietro

L'ultimo saluto dei fedeli a Papa Ratzinger comincia stamane dalle 9, quando la Basilica di San Pietro sarà aperta per l'omaggio a Benedetto XVI. Dopo la traslazione dal Monastero Mater Ecclesiae, dove è rimasto dal 31 dicembre, il corpo del Papa emerito viene trasferito all'interno della Basilica. Sarà possibile omaggiare la salma dalle 9 alle 18 di questa sera. Poi ancora domani 3 gennaio e mercoledì 4 gennaio, prima delle solenni esequie che si terranno giovedì 5 gennaio. Sarà lo stesso Papa Francesco a presiedere i funerali.

News del 02/01/2023 ore 07:00

Napoli.Legati a clan, prendevano reddito

Beni sequestrati a persone che hanno percepito il reddito di cittadinanza malgrado fossero legate alla camorra.I carabinieri, tra Torre Annunziata, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Vico Equense, Terzigno, S.Giuseppe Vesuviano, Volla e Pontecagnano, nel Napoletano, hanno eseguito un provvedimento preventivo per decine di migliaia di euro. La misura ha riguardato affiliati o vicini ai clan D'Alessandro, De Luca Bossa -Minichini, IV Sistema, Batti, Di GioiaPapale, attivi nell'area est di Napoli, in quella vesuviana e stabiese.

News del 02/01/2023 ore 04:00

Raid Israele aeroporto Damasco: 4 morti

E' di 4 morti il bilancio dell'attacco israeliano all'aeroporto di Damasco.Due soldati siriani e due militanti Hezbollah, di cui non è nota la nazionalità. E' la seconda volta in meno di 7 mesi che l'aeroporto di Damasco, dove sono presenti gruppi armati sostenuti dall' Iran e combattenti libanesi di Hezbollah, viene messo fuori uso da parte di Israele."Quattro combattenti, tra cui due soldati siriani, sono stati uccisi dai bombardamenti israeliani", ha detto Rami Abdul Rahman, capo dell'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh),

News del 02/01/2023 ore 01:47

Kiev: abbattuti 12 bersagli aerei

L'amministrazione militare di Kiev ha riferito che 12 bersagli aerei sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina durante gli attacchi russi di questa notte. Nel distretto di Desnyanskyi i balconi e le finestre di un grattacielo sono stati danneggiati dai detriti, ferendo un 19enne. Rimane attivo l'allerta antiaereo. Gli attentati a cavallo di Capodanno, a Kiev e in altre 7 regioni, avevano già ucciso almeno 4 persone e ferito 50, secondo quanto riferito dalle autorità ucraine

News del 01/01/2023 ore 23:00

Addio a Pelè, tra poche ore la veglia

Alle 10 scatta la veglia funebre per Pelé nello stadio Urbano Caldeira di Santos (era stato lo stesso leggendario attaccante a chiedere questo omaggio sul 'suo' campo). La bara arriverà dall'ospedale Albert Einstein di San Paolo dove la leggenda del calcio è morta il 29 dicembre. La salma sarà esposta per 24 ore. Funerali il 3 gennaio. Il Brasile si accinge così a dare il suo lungo addio a O Rey. La madre del grande calciatore, la centenaria Maria Celeste Arantes, ancora non sa nella morte del figlio.

News del 01/01/2023 ore 21:15

Accoltellata turista a Roma, è grave

Una 24enne israeliana è stata accoltellata a Roma in quello che sembra essere un tentativo di furto. La donna è in ospedale: sarebbe stata colpita più volte, sembrerebbe a un fianco. L'aggressione risale alla serata di ieri. La giovane si trovava alla stazione Termini nella zona delle macchinette emettitrici di biglietti. E' sempre rimasta vigile. Le sue condizioni sono gravi, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. L'aggressore si è dato alla fuga.

News del 01/01/2023 ore 19:10

Ratzinger, funerali blindati, no-fly zone

Spazio aereo interdetto sopra San Pietro e impiegati almeno mille agenti e 500 volontari. Questo il piano di sicurezza per i funerali del papa emerito Benedetto XVI, morto ieri. I funerali di Ratzinger saranno celebrati da Papa Francesco alle 9.30 del 5 gennaio in piazza San Pietro. Attese 60mila persone. Da domani mattina al 4 sera il feretro sarà esposto nella basilica di San Pietro. Da domani, mezzi pubblici potenziati a Roma per permettere ai cittadini di portare l'ultimo saluto.

News del 01/01/2023 ore 18:40

Fmi, 2023 duro per economia mondiale

"Per la maggior parte dell'economia mondiale, questo sarà un anno duro, più duro di quello che ci lasciamo alle spalle. Come mai? Perché le tre grandi economie, Usa, Ue, Cina, stanno tutte rallentando contemporaneamente. Gli Stati Uniti sono i più resilienti e potrebbero evitare la recessione". Così la direttrice generale del Fmi Kristalina Georgieva, in un'intervista alla Cbs. Per quanto riguarda l'Ue "è colpita molta duramente dalla guerra in Ucraina.L'anno prossimo metà Ue sarà in recessione", ha aggiunto

News del 01/01/2023 ore 18:00

Libia: trovata fossa comune con 18 corpi

Le autorità libiche hanno dichiarato di aver trovato 18 corpi sepolti in una fossa comune nella zona di Sabaa a Sirte, ex roccaforte dello Stato islamico lungo la costa della Libia. Sirte è caduta sotto il controllo dei militanti dello Stato Islamico tra il 2015 e il 2016. I militanti sono stati cacciati dalla città nel dicembre 2016 dalle forze libiche sostenute dagli Usa e alleate con il governo sostenuto dalle Nazioni Unite nella capitale Tripoli Sirte è ora controllata dalle forze fedeli al leader militare Haftar.

News del 01/01/2023 ore 17:20

Iran, Amnesty: giovane muore dopo torture

Mehdi Zare Ashkzari, giovane iraniano che aveva studiato farmacia a Bologna, è morto in Iran dopo essere stato in coma a seguito di torture. Lo riferisce il portavoce di Amnesty, Noury, al Domani, dopo avere raccolto la denuncia di una fonte iraniana. Il ragazzo è stato torturato "tanto, al punto che dopo venti giorni di coma è morto". Arrestato durante le proteste, sarebbe stato rilasciato dopo le torture per evitare che si sentisse male in carcere ma poco dopo il suo rilascio è entrato in coma e dopo 20giorni è morto

News del 01/01/2023 ore 16:37

Viminale: 2022, sbarcati oltre 100mila

E' aumentato il numero degli sbarchi in Italia nel 2022. Secondo i dati del Viminale aggiornati a fine dicembre, i migranti sbarcati sulle nostre coste sono stati oltre 100mila (104.061) rispetto ai 67.034 del 2021 e ai 34.134 del 2020. In particolare, il maggior numero di sbarchi si è registrato il 28 dicembre scorso (939) mentre il mese con più arrivi è stato agosto (16.822). Fra i Paesi di origine dei migranti, al primo posto l'Egitto (20.509), seguono Tunisia (18.129), Bangladesh (14.932), Siria (8.594) e Afghanistan (7.241).

News del 01/01/2023 ore 15:26

Meloni: "2023 d'orgoglio e ottimismo"

"Un grande augurio a tutti gli italiani per un 2023 di orgoglio e di ottimismo. Il governo farà la sua parte in quest' anno ma vorrei che ci credeste con noi, con me, nella possibilità di risollevare questa Nazione, di rimetterla in piedi, di farla camminare velocemente con entusiasmo perché noi possiamo fare molto di più. Dobbiamo farlo insieme". Così, in un video su Twitter, la premier Giorgia Meloni. Ringrazia il Papa per "l'augurio che ha rivolto al governo, in un giorno particolare e a poche ore dalla scomparsa di Benedetto XVI".

News del 01/01/2023 ore 14:05

Iran: festa con donne e alcol, arrestati

Alcuni ex e attuali calciatori di una nota squadra di Teheran sono stati arrestati la notte scorsa a Damavand, vicino alla capitale iraniana, per aver partecipato a una festa di Capodanno con uomini e donne. Lo riporta l'agenzia iraniana Tasnim. "Gli arrestati hanno consumato drink alcolici", aggiunge l'agenzia. Dalla rivoluzione islamica del 1979, in Iran è vietato partecipare a feste miste, con uomini e donne, e bere alcolici.

News del 01/01/2023 ore 13:12

Botti, Viminale: 180 feriti, 11 gravi

Nessuna vittima, ma 180 feriti (di cui 48 ricoverati) dei quali 11 gravi. E' il bilancio dei botti di Capodanno contenuto nel report del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. L'anno scorso non si registrarono vittime e i feriti furono 124 (31 ricoverati), dei quali 14 gravi. In "significativo aumento" il dato dei minori feriti: 50 a fronte dei 20 dell'anno scorso. 35 persone arrestate e 273denunciate, segnala ancora il Viminale.

News del 01/01/2023 ore 12:42

Papa: nel mondo sale grido 'no a guerra'

"Ci uniamo tutti insieme, con un cuore solo e un'anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa".Così Papa Francesco all'Angelus ricordando Benedetto XVI. Applausi e commozione. Nella Giornata della pace sottolinea: "Nel mondo intero e in tutti i popoli sale il grido 'no alla guerra', 'no al riarmo'". Infine fa gli auguri per il nuovo anno ed esprime "viva gratitudine al Presidente Mattarella invocando prosperità per il popolo italiano" e anche al premier Meloni.

News del 01/01/2023 ore 11:43

Papa: "Per la pace alzarsi e rischiare"

"Per accogliere Dio e la sua pace non si può stare fermi e comodi aspettando che le cose migliorino.Bisogna alzarsi, cogliere le occasioni di grazia, andare, rischiare".Così Papa Francesco nell'omelia per la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 56ma Giornata Mondiale della Pace sul tema: 'Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace' "Abbiamo bisogno di speranza come la terra della pioggia (...), preghiamo per i tanti fratelli colpiti dalla guerra".

News del 01/01/2023 ore 10:49

Saldi al via domani, giro affari 4,7 mld

Saldi invernali al via domani in Sicilia e Basilicata, il 3 gennaio in Valle d'Aosta mentre giovedì 5 partiranno in tutte le altre regioni. Saranno 15,4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro: sono questi, secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei saldi invernali.

News del 01/01/2023 ore 09:55

Mattarella: "Farsi artigiani di pace"

"L'inaccettabile aggressione russa all'Ucraina, con il suo pesante carico di morte e di sofferenze, oltre che di conseguenze a livello regionale e globale, impone di sostenere quel popolo che Ella ha definito 'martire'". Così il Capo dello Stato Mattarella, nel messaggio in occasione della Giornata Mondiale della Pace inviato a Papa Francesco. "Mi unisco, dunque, all'appello della Santità Vostra a superare la dimensione dei nostri interessi particolari e ad aprire la nostra visione al bene comune facendoci 'artigiani di pace'".

News del 01/01/2023 ore 08:56

Capodanno, 646 interventi vigili fuoco

Notizia interessante?  NO: 1

Sono stati 646 stanotte gli interventi dei Vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 558. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e auto parcheggiate. Il numero maggiore in Emilia Romagna, dove sono stati 96.Poi Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Quindici i feriti a Napoli e provincia.

News del 01/01/2023 ore 07:58

Covid, riunione Ue il 4/1 su arrivi Cina

I paesi Ue si incontreranno il 4 gennaio per discutere una risposta congiunta al tema dei viaggiatori provenienti dalla Cina, dopo l'impennata di casi di Covid nel paese. Lo ha annunciato la Svezia, che ha assunto la presidenza del semestre Ue. "Stiamo cercando una politica comune per l'intera Ue sull'introduzione di possibili restrizioni all'ingresso", ha dichiarato in una nota il governo di Stoccolma, che ha convocato per mercoledì una riunione del meccanismo di gestione delle crisi del Consiglio (Ipcr)

News del 01/01/2023 ore 07:00

Afghanistan, esplosione causa vittime

Un'esplosione fuori dall'aeroporto militare di Kabul domenica ha causato diverse vittime. Lo ha detto un portavoce del ministero dell'Interno gestito dai talebani. "Stamane è avvenuta un'esplosione fuori dall'aeroporto militare di Kabul, a causa della quale alcuni nostri cittadini sono stati martirizzati e feriti", ha detto alla Reuters il portavoce Abdul Nafi Takor, aggiungendo che le indagini sono in corso.

News del 01/01/2023 ore 04:48

Covid, Taiwan offre assistenza a Cina

Il presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha offerto alla Cina assistenza per l'aumento dei casi di coronavirus. "Finché ce ne sarà bisogno, siamo disposti a fornire l'assistenza necessaria sulla base di preoccupazioni umanitarie", ha detto Tsai nel discorso di Capodanno augurandosi che gli aiuti taiwanesi possano "aiutare più persone a uscire dalla pandemia e avere un Capodanno sano e sicuro". Le relazioni tra Taiwan e Cina si sono deteriorate ultimamente con Pechino che ha intensificato la pressione militare,

News del 01/01/2023 ore 04:19

Australia: test Covid per turisti Cina

Dopo Canada e Usa, anche l'Australia si aggiunge alla lista dei paesi che chiederanno ai viaggiatori dalla Cina un test Covid negativo prima dell'arrivo, citando una "mancanza di informazioni complete" da parte di Pechino sull'ondata di casi nel Paese asiatico. Il ministro della Sanità Butler ha annunciato che la norma, che entrerà in vigore dal 5 gennaio, è stata introdotta "per salvaguardare l'Australia dal rischio di potenziali nuove varianti", considerata la situazione in rapida evoluzione in Cina".

News del 01/01/2023 ore 03:24

Milano, Capodanno: 16 feriti, un arresto

Un arresto e 5 indagati a Milano in occasione del Capodanno. Identificati in Questura 16 giovani perché privi di documenti di identità durante i controlli. Un marocchino di 23 anni arrestato perché destinatario di un ordine di rintraccio delle autorità spagnole.Un 39enne filippino è stato indagato perché trivato in possesso di un coltelo. Quattordici persone sono state curate presso il Posto Avanzato Interforze in piazzetta ex Reale.Il più grave un 21enne, per lo scoppio di un petardo ha perso tre dita

News del 01/01/2023 ore 01:47

Canada: test Covid per turisti cinesi

Il Canada, allineandosi ad altri Paesi come gli Stati Uniti, ha annunciato che richiederà ai viaggiatori in arrivo dalla Cina di mostrare un test Covid negativo effettuato non più di due giorni prima della partenza. Lo hanno reso noto le autorità in comunicato. Intanto la Svezia, che ha assunto la presidenza del semestre Ue, ha annunciato che il 4 gennaio ci sarà una riunione dei membri Ue per discutere una risposta congiunta al tema dei turisti provenienti dalla Cina, dopo l'impennata di casi Covid in quel Paese.