S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Addio Pippo Baudo - Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, detto Pippo (Militello in Val di Catania, 7 giugno 1936 – Roma, 16 agosto 2025) È stato uno dei quattro pilastri della TV italiana insieme a Corrado, Mike Bongiorno e Raimondo Vianello - Il funerale si terrà in Sicilia, a Militello in Val di Catania, mercoledì 20 agosto alle ore 16:00 nella Chiesa di Santa Maria della Stella.

News di Rilievo

/

   


News del 18/08/2025 ore 10:02

Aperta camera ardente per Pippo Baudo

Aperta al pubblico al Teatro delle Vittorie a Roma la camera ardente per Pippo Baudo. Si potrà rendere omaggio al gigante della televisione italiana, scomparso a 89 anni, fino alle 20 e ancora domani dalle 9 alle 12. La salma verrà poi trasferita in Sicilia, dove mercoledì alle ore 16 si terranno i funerali a Militello in Val di Catania, nella Chiesa di Santa Maria della Stella. Le esequie saranno trasmesse in diretta dal Tg1.

News del 17/08/2025 ore 07:32

Fonti Gaza: 40 vittime per raid Israele

Almeno 40 persone sono morte negli ultimi attacchi israeliani su Gaza, secondo l'Agenzia di difesa civile locale, gestita da Hamas. L'esercito israeliano ha preannunciato un imminente appello ai civili per evacuare Gaza City. La mossa anticipa una nuova offensiva, approvata dal gabinetto di sicurezza oltre una settimana fa. L'operazione mira alla conquista della città più grande del territorio palestinese.

News del 17/08/2025 ore 04:01

Serbia, ancora una notte di proteste

Quinta notte di scontri tra manifestanti e polizia in Serbia dopo diversi mesi di proteste contro la corruzione. A Valjevo, una città nei Balcani centrali dove si erano radunate migliaia di manifestanti, un piccolo gruppo di uomini mascherati ha dato fuoco agli uffici vuoti del Partito Progressista Serbo (SNS) del presidente nazionalista Aleksandar Vucic. Si sono poi scontrati con la polizia, lanciando pietre e dispositivi pirotecnici contro le forze di sicurezza, che hanno risposto con granate, gas e lacrimogeni.

News del 17/08/2025 ore 03:05

Usa, stop ai visti per cittadini di Gaza

Gli Usa sospenderanno i visti turistici per i cittadini di Gaza dopo che una influencer di estrema destra si è la mentata del fatto che ai palestinesi feriti fosse stato permesso di curarsi negli Stati Uniti. "Tutti i visti turistici per i cittadini di Gaza sono stati sospesi mentre conduciamo una revisione approfondita del processo e delle procedure utilizzate per il rilascio di un numero limitato di visti temporanei per motivi medici e umanitari negli ultimi giorni", ha scritto il Dipartimento di Stato.

News del 17/08/2025 ore 01:08

Axios: Trump verso trilaterale il 22/8

Trump, come aveva annunciato al summit in Alaska con Putin, vuole organizzare un vertice trilaterale con il leader del Cremlino e Zelensky il 22 agosto 2025, secondo quanto rivelato da Axios. Trump e Zelensky intanto si vedranno aa Washington lunedì per parlare di diversi temi tra cui quello della sicurezzaIl presidente ucraino ha accolto positivamente la proposta del trilaterale, mentre il cancelliere Merz auspica un coinvolgimento europeo e conferma la cooperazione in vista del possibile incontro.

News del 16/08/2025 ore 21:25

Addio a Pippo Baudo, morto a 89 anni

E' morto a Roma all'età di 89 anni Pippo Baudo. Nato a Militello in Val di Catania. Simbolo della Tv italiana, ha condotto 13 Festival di Sanremo e decine di programmi di grande successo: da Canzonissima a Domenica in. La notizia, appresa dall'Ansa, da fonti vicine alla famiglia, è confermata dal suo storico legale e amico fraterno, l'avvocato Giorgio Assumma. Autore Tv, conduttore radio, talent scout e Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

News del 15/08/2025 ore 22:10

Farnesina: scarcerato italiano in Serbia

Un cittadino italiano, arrestato durante una fase degli scontri fra polizia e manifestanti in Serbia, è stato rilasciato e non avrebbe ricevuto nessuna imputazione.L'ambasciata d'Italia a Belgrado si sta occupando del suo caso e nelle prossime ore verificherà le condizioni legali del connazionale con le autorità serbe. Le manifestazioni anti-governative vanno avanti da 9 mesi, da quando 16 persone morirono nel crollo della tettoia della stazione ferroviaria di Novi Sad sollevando il malcontento contro Vucic.

News del 15/08/2025 ore 21:38

Alaska, stretta di mano Trump-Putin

21.40 Stretta di mano a favore di telecamera tra Donald Trump e Vladimir Putin sul tappeto rosso che li ha accolti alla Joint base Elmendorf-Richardson di Anchorage. Trump ha addirittura applaudito a Vladimir Putin alzando il pollice in segno di saluto. Lo zar ha ricambiato con un caloroso sorriso. Putin non ha risposto alle domande dei media sulla tregua in Ucraina e neppure Trump si è concesso ai giornalisti. Poi i due leader sono montati insieme sulla limousine che li attendeva all'aeroporto mostrandosi molto sorridenti.

News del 15/08/2025 ore 19:50

Trump: Europa non mi dice cosa devo fare

"Penso che l'incontro con Putin andrà bene e se non va bene, tornerò a casa molto velocemente, abbandonerò il vertice". Così Donald Trump a bordo dell' Air Force One diretto ad Anchorage. E ancora: "L'Europa non mi sta dicendo cosa fare ma sarà coinvolta ovviamente nel processo, così come Zelensky". "Voglio vedere un cessate il fuoco, non sarò contento se non sarà oggi" ha affermato. La Casa Bianca in giornata ha fatto trapelare che in caso di insuccesso il tycoon è pronto ad abbandonare il vertice di Anchorage.

News del 15/08/2025 ore 18:30

Albero cade su auto, un morto e 3 feriti

Una quercia di notevoli dimensioni è crollata nel pomeriggio a Ferrandina, in provincia di Matera, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla zona, finendo per schiacciare un'auto con a bordo 4 ragazzi. I vigili del fuoco sono riusciti a estrarre dalle lamiere tre di loro in condizioni gravi, mentre nulla hanno potuto fare per il quarto, che è morto nell'impatto.

News del 15/08/2025 ore 10:00

Mosca: altolà a Reporter senza frontiere

Il governo russo ha bollato come "organizzazione indesiderata" "Reporter senza frontiere", che si occupa di difendere i diritti dei giornalisti e le libertà di stampa e di opinione. Lo riporta l'agenzia Interfax. Mosca in questi anni ha rafforzato la repressione del dissenso e ha bollato come enti "indesiderati" gruppi di opposizione, organizzazioni per la difesa dei diritti umani, testate giornalistiche e persino enti per la difesa dell'ambiente come Greenpeace e il ramo internazionale del Wwf.

News del 15/08/2025 ore 08:05

Kiev: vertice produttivo solo con tregua

"La posizione dell'Ucraina e dei nostri partner sulla via della pace è chiara: non può essere definita senza Kiev e i negoziati possono essere produttivi solo dopo il raggiungimento di un cessate il fuoco".Così il ministro degli Esteri ucraino, Sybiha, sul vertice Trump-Putin. "Nessuno desidera la pace più degli ucraini. Ma la Russia vede il proprio scopo proprio nel condurre la guerra. La Russia preferisce costruire nuovi muri sulla nostra strada verso una pace giusta e duratura. Vuole sigillare la nostra libertà".

News del 15/08/2025 ore 07:05

Onu: fame a Gaza, 13.000 bimbi ricoverati

Quasi 13.000 bambini sono stati ricoverati in ospedale a Gaza nel mese di luglio a causa di una malnutrizione acuta.Lo riferisce l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), sottolineando che di questi, 2.800 -ovvero il 22%- soffrivano di malnutrizione acuta grave. Il rapporto afferma anche che il Programma Alimentare Mondiale ha raccolto 1.012 camion che trasportavano 13.000 tonnellate di cibo dai valichi di frontiera di Gaza nel mese di luglio.Tuttavia, solo 10 hanno raggiunto i magazzini

News del 14/08/2025 ore 23:09

Trump: giornalisti siano ammessi a Gaza

Trump ha espresso il suo sostegno all'ingresso di giornalisti stranieri nella Striscia di Gaza per documentare direttamente la situazione sul campo. L'ha detto durante una conferenza stampa nello Studio Ovale: "Mi piacerebbe che ciò accadesse:sarei molto favorevole alla presenza dei media nella regione". Attualmente, l'accesso dei giornalisti a Gaza è severamente limitato. Dall'inizio del conflitto dopo il massacro da parte di Hamas nel 2023, Israele consente l'ingresso solo ai reporter accompagnati dai militari.

News del 14/08/2025 ore 22:35

Tennis, Cincinnati: Sinner in semifinale

22.25 Jannik Sinner vola in semifinale al Masters 1000 di Cincinnati. Il n.1 del mondo piega in due set il 28enne canadese Felix Auger-Aliassime: 6-0 6-2 il punteggio, per una durata dell'incontro di appena un'ora e 11 minuti. Sinner parte sparato e non lascia un turno di servizio all'avversario, chiudendo il primo set in 27 minuti. A inizio ripresa l'altoatesino accusa una battuta a vuoto, andando sotto 0-2 per riprendersi subito e infilare sei giochi consecutivi.

News del 14/08/2025 ore 21:35

Ue: Israele fermi piano insediamenti E1

"La decisione delle autorità israeliane di portare avanti il piano di insediamento E1 indebolisce ulteriormente la soluzione dei due Stati e viola il diritto internazionale".Così l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas che esorta Israele, a non perseguire questa strada. La costruzione di insediamenti in quest'area "interromperà definitivamente la contiguità geografica e territoriale tra Gerusalemme Est occupata e la Cisgiordania e interromperà il collega mento tra la Cisgiordania settentrionale e quella meridionale.

News del 14/08/2025 ore 20:38

Trump: senza me Putin avrebbe preso Kiev

"Se io non fossi presidente Putin avrebbe conquistato tutta l'Ucraina". Lo ha detto Trump ribadendo la convinzione che il leader del Cremlino è orientato ad "un accordo".Ha respinto l'idea che incontrare Putin e fare concessioni possa costituire una "ricompensa" per l'invasione dell'Ucraina.La guerra, ha aggiunto "non sarebbe mai dovuta iniziare" e che sotto la sua presidenza non se ne è mai nemmeno di discusso. Ha attribuito responsabilità sia alla leadership russa che a quella occidentale:"La colpa è di tutti".

News del 14/08/2025 ore 20:15

Sardegna, 13 incendi: canadair in azione

Giornata intensa sul fronte dell'antincendio boschivo in Sardegna:13 roghi su tutto il territorio, che hanno interessato complessivamente 122,35 ettari, di cui 39,5 boscati e 82,85 non boscati. Tra i roghi più critici quello nella parte alta di Seulo, nel nuorese, in direzione Sadali, che ha destato particolare preoccupazione per la vicinanza alle abitazioni, alle aziende e ai vigneti. Le fiamme hanno raggiunto la periferia del centro abitato.In azione tre elicotteri leggeri, un Super Puma e tre Canadair.

News del 14/08/2025 ore 18:52

Entrate tributarie aumentate di 8,5mld

A giugno le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 43,8 miliardi, in aumento del 4,2% (1,8 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2024. Nei primi sei mesi del 2025 le entrate tributarie sono state pari a 257,3 miliardi, in aumento del 3,4% (+8,5 mld) sullo stesso periodo dell'anno precedente.Lo rivela Bankitalia. A giugno il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 18 mld su maggio risultando pari a 3.070,7

News del 14/08/2025 ore 17:45

Mit: sugli autovelox operazione verità

Entro settembre sarà operativa, sul sito istituzionale del ministero delle infrastrutture, una applicazione a servizio degli enti locali, che avranno due mesi di tempo per inserire tutti i dati degli autovelox. Dovranno indicare per ciascun dispositivo la conformità, la marca e il modello. Lo scrive il Mit. Si tratta di una "operazione verità", anche alla luce della totale mancanza di mappature precise degli autovelox. L'obiettivo del ministro Salvini è garantire esclusivamente l'efficacia dei dispositivi che aumentano la sicurezza.

News del 14/08/2025 ore 17:00

Trump: 25% di chance summit vada male

"C'è il 25% di chance che l'incontro con Putin non abbia successo. Ci sarà una conferenza stampa, ma non sono sicuro se sarà congiunta".Lo ha detto Trump Trump in un'intervista radiofonica. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. "Ma Putin sa che sono il più duro con cui abbia mai avuto a che fare -ha detto il presidente Usa che ha aggiuntoLa guerra in Ucraina è probabilmente la più difficile da fermare. Se l'incontro con Putin va male non chiamerò nessuno se va bene chiamerò Zelensky. Non penso ci sarà un cessate il fuoco immediato".

News del 14/08/2025 ore 16:30

Dario Argento ricoverato in ospedale

Il regista Dario Argento è stato ricoverato stamane all'ospedale Anna Rizzoli di Ischia per una crisi respiratoria causata da una malattia di cui soffre. L'85enne regista si trovava in questi giorni in vacanza sull'isola.Sentendosi male, si è rivolto al pronto soccorso dell'ospedale isolano per accertamenti approfonditi. Terminato lo screening strumentale, si valuterà l'opportunità di un trasferimento in uno dei reparti.

News del 14/08/2025 ore 15:50

Sul Castore morti 2 alpinisti italiani

Due alpinisti italiani, un uomo e una donna, sono morti a seguito di un incidente sul Castore, nel massiccio del Monte Rosa. I corpi sono stati già recuperati dal Soccorso alpino valdostano. L'allarme è stato dato in seguito al mancato contatto con gli alpinisti, che avevano pernottato al rifugio Quintino Sella. Sono stati individuati durante un sorvolo con l'elicottero. Le salme sono state portate al Champoluc. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Cervinia.

News del 14/08/2025 ore 15:10

Ponte Morandi, meloni: ancora sete verità

"Il 14 agosto di sette anni fa, Genova, la Liguria e l'Italia intera sono state sconvolte da una catastrofe che rimarrà per sempre nella memoria del nostro popolo".Così la premier Meloni."Accertare le responsabilità per ciò che è accaduto, individuare eventuali colpe e omissioni, dare risposte definitive:obblighi morali e civili da non disattendere". "Il Ponte San Giorgio è il simbolo di una nazione e di un popolo che anche nei momenti più difficili sanno prendersi per mano e rialzarsi, più forti e orgogliosi di prima" conclude.

News del 14/08/2025 ore 14:20

Travolta e uccisa: 3 minori in comunità

Sono stati allontanati dalle famiglie e collocati in un luogo sicuro tre dei 4 minori che hanno travolto ucciso Cecilia De Astis. Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia Locale di Milano Sono in corso le ricerche per trovare il quarto, al momento irreperibile. Il provvedimento d'urgenza, spiega la polizia locale, "si è reso necessario in quanto le famiglie si erano allontanate dal luogo di dimora senza comunicare le loro intenzioni, nonostante la buona collaborazione nelle indagini iniziali".

News del 14/08/2025 ore 13:55

Putin: da Trump sforzi sinceri per pace

Vladimir Putin rompe il silenzio alla vigilia del summit in Alaska e aprendo una riunione dei massimi esponenti del potere russo ha detto:"L'amministrazione Trump sta facendo sforzi energici e sinceri per fermare le ostilità, mettere fine alla crisi e raggiungere accordi che sono nell'interesse di tutte le parti coinvolte nel conflitto". Lo riporta l'agenzia Ria Novost. "Tali accordi, -ha aggiunto il presidente russo- serviranno a creare le condizioni a lungo termine della pace tra i nostri Paesi, in Europa e nel mondo intero".

News del 14/08/2025 ore 13:20

Trump a Putin: minerali in cambio pace?

Trump si sta preparando a offrire a Putin l'accesso russo a minerali e terre rare in Alaska e a revocare alcune sanzioni all'industria aeronautica di Mosca per spingerlo allo stop alla guerra in Ucraina. Lo scrive il Telegraph. "Trump arriverà all'attesissimo incontro con la sua controparte russa domani armato di una serie di opportunità di guadagno per Putin". Il Telegraph può rivelare che gli Usa si stanno preparando a offrire a Putin altri incentivi finanziari, come una parte delle riserve di litio per la produzione di batterie.

News del 14/08/2025 ore 12:40

Morti 2 neonati nell'ospedale a Bolzano

Due neonati prematuri sono morti nel giro di poche ore all'ospedale di Bolzano. Lo riporta il sito di Rai Sudtirol. Uno martedì, l'altro nella notte di mercoledì. Entrambi erano ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale del capoluogo altoatesino. La causa dei due decessi sarebbe un'infezione da batterio. Gli altri piccoli pazienti potrebbero essere trasferiti in altro reparto per evitare di venire a contatto con il batterio.

News del 14/08/2025 ore 12:00

Vertice Trump-Putin alle 21.30 italiane

L'incontro tra il presidente Usa, Trump, e quello russo, Putin, comincerà alle 11.30, le 21.30 in Italia. Per ragioni di sicurezza l'incontro di Ferragosto tra Trump e Putin si terrà a Elmendorf-Richardson, base militare nella parte nord della città di Anchorage in Alaska. Il faccia a faccia alla presenza degli interpreti. Poi i due leader terranno una conferenza stampa congiunta alla conclusione del summit. Il vertice affronterà la pace in Ucraina dopo la guerra scatenata da Mosca.

News del 14/08/2025 ore 11:00

Genova ricorda la tragedia del crollo

L'arcivesco di Genova Tasca ha celebrato nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo una Messa in ricordo delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi avvenuto il 14 agosto di sette anni fa. E' il primo atto di una giornata con molti momenti commemorativi promossi dal comune insieme al comitato dei parenti delle vittime della tragedia. Dopo la Messa una cerimonia al Memoriale 14.08.2018 inaugurato lo scorso dicembre.Presenti i parenti delle vittime il viceministro dei Trasporti, il presidente ligure, la sindaca di Genova.

News del 14/08/2025 ore 10:15

Ponte Genova, Colle: "Ferita indelebile"

"Il crollo del Ponte Morandi ha segnato un severo richiamo alle responsabilità pubbliche e private in tema di sicurezza delle infrastrutture.Un punto di non ritorno a pratiche che hanno generato un disastro di quelle proporzioni". Lo scrive il Presidente Mattarella in un messaggio a 7 anni dal crollo del Ponte che spezzò la vita a 43 persone."E' una pagina drammatica", "ferita indelebile". "La rapida ricostruzione del Ponte è è stata un atto di ripartenza"."La tutela delle infrastrutture non ammette alcuna forma di negligenza".

News del 14/08/2025 ore 09:30

Nuovo record storico per il Bitcoin

Il bitcoin ha segnato un nuovo massimo storico nelle contrattazioni asiatiche, superando per la prima volta la soglia dei 124.000 dollari, sostenuto da rialzo delle azioni Usa, da interesse di investitori istituzionali, da legislazione americana favorevole. La star delle criptovalute ha battuto il precedente record del 14 luglio (123.205 dollari), superando brevemente quota 124.500 dollari prima di indietreggiare. Il bitcoin veniva scambiato a circa 123.600 dollari.

News del 14/08/2025 ore 08:30

Starmer incontra Zelensky a Londra

Il primo ministro britannico, Starmer, incontra il presidente ucraino, Zekensky, alla vigilia del vertice tra Trump e Putin in Alaska nel tentativo di porre fine alla guerra Russia-Ucraina. L' incontro è a Londra a Downing Street. Starmer mercoledì ha parlato di una concreta possibilità di raggiungere un cessate il fuoco attraverso la mediazione del presidente degli Stati Uniti, Ieri Zelensky era stato a Berlino dove ha incontrato il cancelliere tedesco.

News del 14/08/2025 ore 07:25

Casa Bianca: "Trump farà un annuncio"

"Se il primo incontro con Putin va bene, ci sarà un secondo a breve con Putin e Zelensky al quale parteciperò anche io se vorranno". Lo ha detto il presidente Usa. "Il primo incontro è preparatorio", ha precisato Trump. Intanto la Casa Bianca riferisce che Trump farà un annuncio alle 13:00 di giovedì ora locale, le 19:00 in Italia. La Casa Bianca però non specifica quale sarà l'argomento dell'intervento del presidente americano alla vigilia dell'incontro con Putin in Alaska.

News del 13/08/2025 ore 23:16

Calcio, Supercoppa al Paris St.Germain

Il Paris St.Germain vince in rimonta e ai rigori la Supercoppa Europea.A Udine Tottenham battuto 6-5 dopo il 2-2 dei 90', con gli Spurs avanti 2-0 fino all' 85. Il Psg fa il bis dopo la Champions. Richarlison impegna Chevalier, il portiere che ha soffiato il posto a Donnarumma. Gol del Tottenham di van de Ven in mischia, dopo miracolo (e palo) di Chevalier su Palhinha (39'). Ripresa. Raddoppia di testa l'ex Atalanta Romero con mezza papera di Chevalier (48'). Il Psg si scuote e pareggia con Lee (85') e Ramos (94').Ai rigori festa francese.

News del 13/08/2025 ore 22:40

Hamas al Cairo sonda intesa con Israele

Una delegazione di Hamas è arrivata al Cairo per colloqui su un possibile accordo con Israele, mentre l'Egitto ha presentato al gruppo terroristico una nuova proposta per un accordo globale. Lo scrive il quotidiano Ynet. La nuova proposta prevede il rilascio di tutti gli ostaggi in un'unica fase, la fine della guerra, la smilitarizzazione di Gaza e l'esilio simbolico di alcuni membri di Hamas. Secondo un funzionario, l'Egitto avrebbe già raggiunto un'intesa e ha parlato di "cauto ottimismo".

News del 13/08/2025 ore 21:35

Israele tratta con 5 Paesi per i gazawi

21.40 Israele è in trattative con 5 Paesi per il reinsediamento dei palestinesi dalla Striscia di Gaza.Secondo quanto riporta Channel 12 sarebbero: Indonesia, Somaliland (regione separatista della Somalia), Uganda, Sud Sudan e Libia. "Alcuni Paesi stanno mostrando maggiore apertura rispetto al passato nell'accettare l'immigrazione volontaria dalla Striscia di Gaza", ha dichiarato una fonte diplomatica all'agenzia di stampa citando in particolare Indonesia e Somaliland. Tuttavia, sarebbe stata presa alcuna decisione concreta.

News del 13/08/2025 ore 20:40

Accoltella donna, punta i CC e si spara

A Gorgoglione (Matera), nel pomeriggio, un uomo di 80 anni ha accoltellato, per motivi ancora da chiarire, una donna, poi si è allontanato, ha sparato, senza colpirli, ai Carabinieri che lo avevano rintracciato e infine si è suicidato. La donna accoltellata non è in pericolo di vita. Indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera, sono in corso da parte dei militari dell'Arma sulle ultime ore di vita dell'uomo e sui rapporti con la donna ferita, una barista di 28 anni.

News del 13/08/2025 ore 20:00

Meloni: morti Lampedusa, inumano cinismo

"Quando si consuma una tragedia con la morte di decine di persone nelle acque del Mediterraneo, sorge in tutti noi un forte sentimento di sgomento e compassione". Così la premier Giorgia Meloni dopo il naufragio di Lampedusa. "Ci troviamo a misurare l'inumano cinismo con cui i trafficanti di esseri umani organizzano questi loschi viaggi. Insieme al profondo cordoglio per le vittime rinnoviamo l'impegno a contrastare questi trafficanti senza scrupoli nell'unico modo possibile: prevenire le partenze irregolari, gestire i flussi".

News del 13/08/2025 ore 19:10

Trump: ottima call con Zelensky, voto 10

"Abbiamo avuto un'ottima conversazione con Zelensky e leader europei, voto 10" Così Donald Trump ribadendo che, dopo il suo incontro con Vladimir Putin in Alaska chiamerà il leader ucraino. "Con Putin l'incontro è preparatorio -ha detto- Se va bene ci sarà un secondo con Putin e Zelensky al quale parteciperò anche io se vorranno". Se la Russia non accetterà di porre fine alla guerra "Ci saranno gravi conseguenze -ha detto- Non credo di poter convincere Putin a non bombardare i civili. Ma voglio che la guerra finisca".

News del 13/08/2025 ore 18:45

Meloni: "'L'Occidente capace di dialogo"

Giorgia Meloni, dopo le call tra i Paesi Ue, Trump e Zelensky, "si è detta molto soddisfatta dall'unità di intenti e dalla capacità di dialogo che l'Occidente sta dimostrando di fronte a una sfida fondamentale per la sicurezza e la difesa del diritto internazionale". "E'ora il momento di vedere quale sarà, in Alaska, l'atteggiamento della Russia che finora non ha inteso fare alcun significativo passo in avanti" ha aggiunto ribadendo l'importanza di continuare a lavorare con gli Stati Uniti per fermare il conflitto.

News del 13/08/2025 ore 17:50

Kiev: "Evacuare molte zone del Donetsk"

Le autorità ucraine hanno ordinato "l' 'evacuazione obbligatoria di famiglie con bambini" da decine di località nella regione del Donetsk, nell'est del Paese, dove l'esercito russo sta avanzando rapidamente negli ultimi giorni. Il governatore della regione ha ordinato alle famiglie di lasciare in particolare la piccola città di Bilozerske dove si trovano ancora circa 1.150 bambini. L'ordine di evacuazione conferma il peggioramento delle condizioni di sicurezza nell'area.

News del 13/08/2025 ore 17:10

Zelensky: dell'Ucraina si parla con Kiev

"Ciò che riguarda l'Ucraina deve essere discusso con l'Ucraina".Lo ribadisce il presidente ucraino Zelensky dopo i colloqui con Donald Trump e i leader Ue. "Il successo di qualsiasi colloquio dipenda prima di tutto dai risultati. E' positivo che tutti i partner abbiano parlato con una sola voce e questo è un importante passo avanti. Ma serve più pressione sulla Russia poiché Putin sta 'bluffando' quando afferma di non precuparsi delle sanzioni" ha concluso.

News del 13/08/2025 ore 16:50

Merz: non riconoscere occupazione russa

"Un riconoscimento legale dell'occupazione russa non è in discussione, il principio che i confini non devono essere modificati con la forza deve essere preservato" lo ha detto Friedrich Merz, cancelliere tedesco, nel corso della conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ha poi aggiunto: "I negoziati devono includere solide garanzie di sicurezza per Kiev, le forze armate ucraine devono essere in grado di difendere efficacemente la sovranità del loro Paese".

News del 13/08/2025 ore 16:10

La Spezia, uccide la ex a coltellate

L'uomo che in mattinata ha ucciso a coltellate l'ex moglie, una collaboratrice domestica di 54 anni in una villa sulla collina di La Spezia, avrebbe avuto il divieto di avvicinamento.E invece l'ha raggiunta sul posto di lavoro e, dopo un diverbio, ha estratto un coltello colpendola a morte.Il braccialetto elettronico non ha funzionato. Italiano, 57 anni, si è costituito dopo aver tentato la fuga. E' attualmente sotto interrogatorio nella caserma dei carabinieri di Ceparana (La Spezia).

News del 13/08/2025 ore 15:30

Lampedusa, barca di migranti si ribalta

Una imbarcazione con un centinaio di migranti a bordo si è ribaltata mentre era in navigazione al largo di Lampedusa. Ci sarebbero numerose vittime. Sul posto sono intervenute le unità della guardia di finanza e della guardia costiera. "Profonda angoscia" è stata espressa dall'Unhcr sta assistendo i sopravvisvissuti. Sarebbero 20 i cadaveri ritrovati e altrettanti i dispersi. Sono stati 675 i morti dall'inizio dell'anno nel Mediterraneo centrale.

News del 13/08/2025 ore 13:00

Papa: "Supplicate Dio perché doni Pace"

Il Papa, nel saluto ai pellegrini polacchi, ha ricordato San Massimiliano Maria Kolbe, che offrì la sua vita, nel campo di concentramento di Auschwitz, al posto di quella di un padre di famiglia. "Vi incoraggio -ha chiesto- a prendere esempio dal suo eroico atteggiamento di sacrificio per l'altro. Per sua intercessione, supplicate Dio di donare la pace a tutti i popoli che vivono la tragedia della guerra".

News del 13/08/2025 ore 12:00

Offensiva a Gaza, arriva il sì dell'Idf

Dopo le tensioni e le prese di distanza tra l'esercito e il governo, arriva il via libera Idf al piano di Netanyahu. Il capo di Stato maggiore israeliano, Eyal Zamir, ha approvato il quadro generale di piano operativo dell'Idf nella Striscia di Gaza. Lo annuncia l'Idf. Presentate le azioni militari compiute finora. E' stato presentato e approvato il concetto centrale del piano per le prossime fasi a Gaza, in conformità con le direttive del livello politico. "Importante aumentare la prontezza delle truppe e il reclutamento delle riserve"

News del 13/08/2025 ore 11:00

Fugge all'alt, muore in inseguimento CC

Morto a Marina di Massa (Massa Carrara) un motociclista in un inseguimento dei Carabinieri.Non si era fermato all'alt. Durante l'inseguimento, il 48enne ha perso il controllo della moto andando a sbattere contro alcuni pali, quindi è andato in arresto cardiaco. La stessa pattuglia che lo inseguiva ha agito subito con prime manovre di rianimazione, poi è arrivato il 118con l'automedica di Massa e l'ambulanza della Croce Rossa. Il motociclista è stato portato al Pronto soccorso per un disperato ulteriore tentativo di salvarlo.

News del 13/08/2025 ore 10:00

Zelensky in videoconferenza con Ue-Usa

Il presidente ucraino, Zelensky, a Berlino per partecipare alla videoconferenza con i leader europei e con il presidente Usa Trump. Al centro della videoconferenza il confronto tra l'Ue e gli Stati Uniti sul vertice di venerdì in Alaska tra il presidente Usa, Trump, e quello, russo Putin.

News del 13/08/2025 ore 09:00

Orban: Russia ha vinto guerra in Ucraina

"Mosca ha vinto la guerra in Ucraina". L'ha detto il primo ministro ungherese, Orban, in vista dell'incontro di venerdì tra il presidente Trump e il suo omologo russo Putin. Lo riporta la Reuters. "Quando l'Occidente, che sostiene gli ucraini, lo ammetterà? E quali saranno le conseguenze?", domanda Orban. Orban, che ha mantenuto stretti legami con Putin anche dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022, è stato l'unico leader dell'Ue a non appoggiare una dichiarazione congiunta sull'Ucraina, perché "Mosca ha vinto la guerra".

News del 13/08/2025 ore 07:20

Usa:+"Incontro+non+è+vittoria+Cremlino"

+ L'incontro+tra+Trump+e+Putin+in+Alaska+non+rappresenta+una+vittoria+per+il+Cremlino+e+non+dovrebbe+essere+visto+come+una+concessione+alla+Russia.+Lo+ha+precisato+il+Segretario+di+Stato+Usa.+ L'incontro+sarà+esplorativo+e+il+presidente+Usa+cercherà+di+esprimere+la+sua+valutazione+della+situazione+"guardando+quest'uomo+negli+occhi",+ha+detto+Rubio.+ Rubio+ha+ammesso+che+Trump+non+ha+ottenuto+il+risultato+sperato+nelle+sue+telefonate+con+Putin.+Ed+è+per+questo+che+il+presidente+ha+deciso+di+incontrarlo+personalmente.+

News del 13/08/2025 ore 05:02

Summit Usa-Ue-Kiev, ci sarà anche Vance

Ci sarà anche il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, alla riunione virtuale di oggi tra il presidente Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli alleati europei. Lo riporta ABC News, che cita due funzionari statunitensi.

News del 13/08/2025 ore 04:16

Orban:+Mosca+ha+vinto+guerra+in+Ucraina

+ "Mosca+ha+vinto+la+guerra+in+Ucraina".+ L'ha+detto+il+primo+ministro+ungherese,+Orban,+in+vista+dell'incontro+di+venerdì+tra+il+presidente+Trump+e+il+suo+omologo+russo+Putin:lo+riporta+l'agenzia+di+stampa+Reuters+sul+suo+sito.+ Orban,+che+ha+mantenuto+stretti+legami+con+Putin+anche+dopo+l'invasione+russa+dell'Ucraina+nel+febbraio+2022,+lunedì+è+stato+l'unico+leader+dell'Unione+Europea+a+non+appoggiare+una+dichiarazione+congiunta+in+cui+si+affermava+che+l'Ucraina+dovrebbe+avere+la+libertà+di+decidere+il+proprio+futuro.+

News del 13/08/2025 ore 03:41

Netanyahu: gazawi possono lasciare Gaza

Il premier israeliano Netanyahu ha rilanciato l'idea che i palestinesi potranno lasciare la Striscia di Gaza, mentre l'esercito si prepara a un'offensiva più ampia nel territorio. Le precedenti proposte di reinsediare i gazawi al di fuori del territorio devastato dalla guerra, hanno suscitato preoccupazione tra i palestinesi e condanne dalla comunità internazionale. Netanyahu ha difeso le sue politiche in una intervista all'emittente israeliana i24NEWS. "Non li stiamo spingendo fuori ma stiamo permettendo loro di partire".

News del 13/08/2025 ore 02:45

Trump-Putin,+summit+in+base+militare

+ Per+ragioni+di+sicurezza+l'incontro+di+Ferragosto+tra+Trump+e+Putin+si+terrà+a+Elmendorf-Richardson,+base+militare+nella+parte+nord+della+città+di+Anchorage+in+Alaska.+Lo+riporta+la+Cnn.+ Il+vertice,+che+affronterà+la+pace+in+Ucraina,+è+ancora+in+gran+parte+in+fase+di+definizione,+mentre+i+funzionari+Usa+e+e+russi+si+affrettano+a+preparare+l'incontro+di+alto+profilo.+I+principali+diplomatici,+il+Segretario+di+Stato+Marco+Rubio+e+il+Ministro+degli+Esteri+Sergey+Lavrov+hanno+parlato+per+discutere+"alcuni+aspetti+del+vertice".+

News del 13/08/2025 ore 01:54

Putin+e+Kim+confermano+patto+difensivo

+ Putin+e+il+leader+nordcoreano+Kim+Jong+un,+in+una+telefonata,+hanno+ribadito+l'impegno+a+rafforzare+la+cooperazione.+ Hanno+espresso+soddisfazione+per+la+partnership+strategica+siglata+nel+2024,+che+include+un+patto+di+reciproca+difesa.+I+due+leader+hanno+confermato+la+volontà+di+intensificare+la+collaborazione+militare.+Il+colloquio+avviene+a+pochi+giorni+dal+vertice+del+15+agosto+in+Alaska+tra+Putin+e+Trump,+dedicato+alla+guerra+in+Ucraina.+I+rapporti+tra+i+due+Paesi+si+sono+intensificati+dopo+l'invasione+russa+dell'Ucraina.+

News del 13/08/2025 ore 01:00

Onu+critica+Israele+su+aiuti+a+Gaza

+ L'ONU+ha+segnalato+ritardi+e+ostacoli+significativi+nel+coordinamento+delle+missioni+umanitarie+a+Gaza,+avvertendo+che+le+autorizzazioni+di+sicurezza++israeliane+stanno+facendo+perdere+"tempo+prezioso"+fondamentale+per+la+consegna+degli+aiuti.+ "Abbiamo+chiesto+di+coordinare+con+i+servizi+di+sicurezza+israeliani+16+missioni,+tra+cui+la+raccolta+di+cibo,+forniture+mediche+e+carburante+dai+due+valichi+operativi,+Kareem+Shalom+e+Zikim"+ha+detto+il+portavoce+delle+Nazioni+Unite+Stephane+Dujarric.+

News del 13/08/2025 ore 00:09

Messico+estrada+26+narcos+negli+Usa

+ Il+Messico+ha+estradato+negli+Stati+Uniti+26+membri+di+spicco+dei+cartelli+della+droga,+in+base+a+un+accordo+con+l'amministrazione+Trump.+ I+detenuti,+provenienti+da+diverse+carceri+messicane,+erano+richiesti+da+Washington+per+reati+legati+al+narcotraffico.+Il+Dipartimento+di+Giustizia+USA+ha+assicurato+che+nessuno+rischierà+la+pena+di+morte.+Tra+gli+estradati+figura+Abigael+Gonz+lez+Valencia,+leader+di+"Los+Cuinis"+e+cognato+di+"El+Mencho",+capo+del+Cartello+di+Jalisco+Nuova+Generazione+(CJNG).+

News del 12/08/2025 ore 20:08

Trump e Putin si vedranno ad Anchorage

20.10 L'incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà a Anchorage, in Alaska. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Secondo il presidente ucraino Zelensky, escluso dall'incontro, il vertice in Alaska con Trump a Ferragosto è "una vittoria personale" di Putin, e lo farà "uscire dall'isolamento". Le truppe ucraine, ha aggiunto, "non si ritireranno dal Donbass", la regione in parte occupata dalle truppe russe e che Mosca vuole annettersi.

News del 12/08/2025 ore 19:15

Via libera a decarbonizzazione ex Ilva

E' stata firmata al ministero delle Imprese e del Made in Italy da tutte le amministrazioni nazionali e locali l'intesa sulla decarbonizzazione degli impianti della ex Ilva di Taranto. L'accordo non indica però i tempi della riconversione ecologica del sito, né l'ubicazione degli impianti per alimentare i nuovi forni elettrici. Questa decisione è rimandata a una nuova riunione dopo il 15 settembre, termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti.

News del 12/08/2025 ore 18:30

Italia firma appello per aiuti a Gaza

L'Italia ha sottoscritto, con l'Unione Europea e un gruppo di Stati membri, il Regno Unito, il Canada e altri partner, un appello urgente alle autorità di Israele affinché venga concesso pieno accesso a Gaza a tutti gli aiuti. E' quanto fa sapere la Farnesina. L'appello chiede inoltre che sia garantito agli operatori umanitari e alle Ong di proseguire in sicurezza il loro impegno per la distribuzione di cibo a favore della popolazione civile.

News del 12/08/2025 ore 17:35

Toscana alle urne il 12 e 13 ottobre

Il presidente della Regione Toscana, Giani, ha firmato il decreto con cui fissa per domenica 12 e lunedì 13 ottobre le date del voto regionale. Le due date erano già state indicate da Giani come le più probabili. "La nostra sarà la regione che vota 'nel mezzo', quando avranno già votato Val d'Aosta e Marche, che vanno alle urne il 28 e 29 settembre, e Calabria, il 5 e 6 ottobre; altre 3 regioni voteranno a novembre", dice Giani.

News del 12/08/2025 ore 16:48

Urbanistica Milano, revocati 2 arresti

Il tribunale del Riesame di Milano ha disposto la scarcerazione dell' imprenditore Andrea Bezziccheri e dell'architetto Alessandro Scandurra, arrestati giorni fa con l'accusa di corruzione nell'ambito dell'indagine sui presunti abusi urbanistici. Bezziccheri era in carcere, mentre Scandurra si trovava ai domiciliari. La Procura di Milano ricorrerà in Cassazione contro la decisione.

News del 12/08/2025 ore 15:55

Incidente montagna, morti padre e figlio

Padre e figlio sono stati trovati morti in Alto Adige in seguito a una caduta da un tratto esposto di un sentiero nella zona di Plan, a Moso in Passiria, a 2.600 metri di quota. I due escursionisti avevano 67 e 25 anni, ed erano entrambi residenti a San Martino in Passiria. A dare l'allarme sono stati i familiari dopo il mancato rientro a casa, ieri sera. Oggi il ritrovamento dei corpi.

News del 12/08/2025 ore 14:59

Legali Stasi: rivedere la sua condanna

Per gli avvocati difensori di Alberto Stasi, la scoperta della contaminazione del Dna di ignoto sulla garza usata per l'autopsia sul corpo di Chiara Poggi è "uno dei gravissimi fatti" che "compromettono le valutazioni svolte nel processo a carico" dell'ex fidanzato di Chiara. Questi fatti "sono già di per sé idonei ad ottenere una revisione della sua condanna", affermano i legali. Alberto Stasi è stato condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio.

News del 12/08/2025 ore 13:38

Poggi, Pm: Dna "ignoto 3" è contaminato

"A seguito del rinvenimento di un profilo genetico sconosciuto su una garza, utilizzata 18 anni fa dal medico legale per il prelievo di materiale biologico dalla bocca della vittima, la Procura di Pavia, ritenendo possibile una contaminazione con precedenti esami autoptici, ha disposto approfondimenti". Lo spiega la Procura di Pavia nella nuova inchiesta sull'omicidio di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco 18 anni fa. La Procura ha affidato alla prof.Cattaneo, che si è occupata del caso di Yara Gambirasio, verifiche su causa di morte.

News del 12/08/2025 ore 12:30

Mattarella: "Orrore Stazzema, un pungolo"

"Oggi le guerre tornano a gettare le loro ombre spettrali, con la ferocia che la storia già ci aveva mostrato e che speravamo per sempre dissolta.L'eccidio di Stazzema, la ferita indelebile impressa nella nostra storia, rappresenta un pungolo per richiamare a respingere la violenza dell'uomo contro l'uomo, per costruire convivenza, rispetto del diritto fra eguali. Così il capo dello Stato, ricordando l' eccidio sanguinoso del 12 agosto 1944. "La centralità della persona umana e il valore della comunità sono il lascito".

News del 12/08/2025 ore 11:30

Ex Ilva, Urso: "E'il giorno della verità"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, è a Palazzo Piacentini per le riunioni dedicate al rilancio dello stabilimento ex Ilva di Taranto. La riunione è sull'accordo di programma interistituzionale per la piena decarbonizzazione. A seguire, gli incontri con le organizzazioni sindacali e le associazioni d'impresa, aperti anche alla partecipazione della Regione Puglia e del Comune di Taranto. "E' il giorno della responsabilità e della verità", ha dichiarato Urso.

News del 12/08/2025 ore 10:35

4°più longevo, Meloni: "Ripagare fiducia"

"Un motivo in più per continuare a lavorare con serietà e determinazione, ripagando la fiducia degli italiani". Lo scrive su Istagram il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, postando una sua foto su ANSA.it con il titolo "Il governo Meloni supera 1024 giorni, il quarto più longevo".

News del 12/08/2025 ore 10:00

Donna travolta-uccisa, presi 4 ragazzini

Sono stati fermati dagli agenti della Polizia locale di Milano i quattro giovanissimi che erano a bordo della vettura rubata che ieri ha investito e ucciso la 71enne Cecilia De Astis, che stava camminando in via Saponaro a Milano, nel quartiere Gratosoglio. Dopo aver travolto la donna i quattro erano fuggiti a piedi. Si tratta di tre bambini e una bambina, minori di 14 anni. Hanno tra gli 11 e i 13 anni. Tutti e quattro non sono imputabili per l'età. In corso le identificazioni e le perquisizioni.

News del 12/08/2025 ore 09:00

Ue: non si decide la pace senza Ucraina

"Una pace giusta e duratura che porti stabilità e sicurezza deve rispettare il diritto internazionale, compresi i principi di indipendenza, sovranità, integrità territoriale e l'inviolabilità dei confini. Il percorso verso la pace in Ucraina non può essere deciso senza l'Ucraina". Così i leader dell'Ue in una dichiarazione congiunta, senza l'Ungheria."Negoziati significativi possono aver luogo solo nel contesto di un cessate il fuoco o di una riduzione delle ostilità".

News del 12/08/2025 ore 08:00

Trovato morto bimbo scomparso in mare

E' stato trovato dai sommozzatori il corpo senza vita del bimbo di 6 anni scomparso nel mare davanti al campeggio a Cavallino Treporti, vicino Venezia, dove era in vacanza con la famiglia. E' stato trovato dai sommozzatori dei VdF intorno alle 3 di notte. Era adagiato sul fondo poco lontano da dove si era tuffato. Era sfuggito allo sguardo della mamma, che ha dato subito l'allarme. Ricerche febbrili per tutta la notte. Sulla spiaggia i turisti hanno anche formato una catena umana per aiutare la ricerca del piccolino.

News del 12/08/2025 ore 07:15

Onu: indagine su uccisione 6 giornalisti

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, ha chiesto con urgenza "un'indagine indipendente e imparziale" sull'uccisione nella Striscia di Gaza di sei giornalisti di Al Jazeera da parte dell'Esercito israeliano. Lo ha riferito il portavoce delle Nazioni Unite, Dujarric. "Questi ultimi omicidi mettono in evidenza i rischi estremi che i giornalisti continuano ad affrontare quando coprono la guerra in corso", ha aggiunto Dujarric.

News del 12/08/2025 ore 04:08

Sinner batte Diallo e va agli ottavi

Jannik Sinner ha battuto Gabriel Diallo per 6-2,7-6 al torneo Masters 1000 di Cincinnati in un'ora e 52 minuti di gioco e si aggiudica gli ottavi di finale dove affronterà il vincente del match tra Adrian Mannarino e Tommy Paul

News del 12/08/2025 ore 03:14

Onu: subito indagine su cronisti uccisi

"Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Guterres, condanna l'uccisione di sei giornalisti palestinesi nell'attacco aereo israeliano su Gaza e chiede un'indagine indipendente e imparziale". Si legge in un post su X del servizio di informazione ufficiale delle Nazioni Unite. "Questi ultimi omicidi evidenziano i rischi estremi che i giornalisti continuano ad affrontare quando si occupano di questa guerra in corso", rileva ancora l'Onu.

News del 12/08/2025 ore 02:41

Dazi, Trump: Cina ha 90 giorni di proroga

Come anticipato dai media americani ieri, Trump ha firmato l'ordine esecutivo per prolungare la tregua tariffaria con la Cina, che scadeva oggi, per 90 giorni "Tutti gli altri elementi dell'accordo rimarranno invariati", ha annunciato il presidente americano su Truth. La proroga evita che i dazi americani sui prodotti cinesi salgano al 145%, mentre i dazi cinesi sui beni americani avreb bero dovuto raggiungere il 125%. Al momento quindi le tariffe statunitensi su Pechino restano del 30%, mentre quelle cinese sul Made in Usa al 10%.

News del 11/08/2025 ore 23:38

Libano, Unifil: Idf in azione a Blue Line

Nella zona cuscinetto del sud del Libano, i caschi blu dell'Onu continuano a registrare attività militari israeliane, tra cui sconfinamenti aerei con droni e bombardamenti oltre la Blue Line, con tre impatti nel Settore Ovest. Nel Settore Est, è stato scoperto un deposito con circa 120 razzi, proiettili da mortaio, mine anticarro e antipersona, oltre a detonatori. La missione Unifil aveva rinvenuto nella stessa area un altro arsenale con proiettili di mortaio, mine, fucili e munizioni.

News del 11/08/2025 ore 19:05

Gaza, presto in Italia 34 bimbi malati

L'Italia sta portando avanti in queste ore i preparativi per un'operazione di evacuazione sanitaria che permetterà di accogliere 34 bambini palestinesi malati e i loro familiari (in totale 120 persone), per essere curati nel nostro Paese. Tre C-130 decolleranno il 12 agosto da Pisa, per rientrare il giorno successivo, fanno sapere fonti di Palazzo Chigi. Sono 150 i bambini di Gaza già curati in varie strutture sanitarie in Italia.

News del 11/08/2025 ore 15:05

Botulino, richiamati lotti di friarelli

Richiamo per 2 marchi di confezioni di friarielli alla napoletana per sospetto rischio di contaminazione da botulino, con avvertenza di ritirare i prodotti. I richiami sono pubblicati sul sito del ministero della Salute nella sezione dedicata agli operatori. Sono per 2 lotti a etichetta Bel Sapore e 2 lotti a marchio Vittoria, da 1 kg, prodotti in uno stabilimento a Scafati. Sono risultati contaminati dal botulino diversi alimenti in vendita sul camioncino dell'ambulante a Diamante.

News del 11/08/2025 ore 13:52

West Nile, 2 morti fra Campania e Lazio

Un uomo di 85 anni di Cori, in provincia di Latina, è morto all'ospedale Santa Maria Goretti. Il paziente aveva patologie concomitanti. Era stato ricoverato il 2 agosto, in condizioni critiche. Ottavo decesso in Campania: un 83enne di Capua è morto in ospedale a Caserta. Era arrivato al pronto soccorso qualche giorno fa, ma le sue condizioni, già complicate per altre patologie, si sono aggravate.

News del 11/08/2025 ore 13:00

Raid Gaza, uccisa famiglia con 6 figli

Una famiglia di otto persone è stata uccisa questa mattina in un attacco aereo israeliano nel quartiere di al-Zeitun, a sud-est di Gaza City. I corrispondenti della Wafa hanno riferito, citando fonti mediche, che una madre, un padre e sei dei loro figli sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano.

News del 11/08/2025 ore 12:00

Crosetto: Netanyahu ha perso l'umanità

"Quel che sta accadendo è inaccettabile.Non siamo di fronte ad un'operazione militare, ma alla pura negazione del Diritto e dei valori fondamentali della nostra civiltà. Ma oltre alla condanna bisogna trovare il modo di obbligare Netanyahu a ragionare". E' il pensiero del ministro della Difesa a La Stampa. "Un conto è liberare Gaza da Hamas, un conto dai palestinesi"."Va costruito un percorso per attuare la risoluzione Onu Due popoli, Due Stati". Salviamo Israele "da un governo che ha perso ragione e umanità".Distinguere governi dai popoli

News del 11/08/2025 ore 11:00

Inflazione a 1,7%, accelerano alimentari

A luglio l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), a lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% su base mensile e dell'1,7% su base annua (come nel mese precedente). L'Istat spiega che l'inflazione è stabile per effetto di dinamiche opposte dei prezzi dei diversi aggregati. Accentua la flessione tendenziale dei prezzi degli Energetici (-3,4% da -2,1% di giugno) e accelerano i prezzi nel settore alimentare (+3,7% da +3,3%). Nel comparto dei servizi, si registrano tensioni su prezzi relativi a trasporti

News del 11/08/2025 ore 10:00

Unicef: a Gaza 12 mila bimbi malnutriti

A Gaza sono 12 mila i bambini gravemente malnutriti. Lo riferisce l'Unicef, sottolineando che si tratta "del dato più alto mai registrato". L'Unicef parla di un aumento "sconcertante" e chiede che gli aiuti alimentari raggiungano "urgentemente i bambini, prima che si perdano altre vite". Il ritmo della cifra dei bambini malnutriti a Gaza si triplica nei mesi. E' una chiara prova che la malnutrizione sta accelerando mettendo a grave rischio le giovani vite. E' allarmante".

News del 11/08/2025 ore 09:00

Gaza, uccisi 5 giornalisti di al-Jazeera

Al Jazeera ha reso noto che due dei suoi corrispondenti nella Striscia e tre cameraman sono stati uccisi in un attacco israeliano mirato contro la loro tenda a Gaza City. "Il giornalista di al Jazeera Anas al-Sharif è stato ucciso insieme a 4 colleghi in quello che sembra essere un attacco israeliano mirato", ha riferito il direttore dell' ospedale al-Shifa di Gaza City, alla tv. Le forze armate israeliane Idf, da parte loro, hanno reso noto di aver eliminato un "giornalista-terrorista", Anas alSharif, nell'area di Gaza City.

News del 11/08/2025 ore 08:00

Portogallo devastato da fiamme, allerta

Sono circa 50 gli incendi attivi in Portogallo che impegnano oltre 2.300 VfF.I più preoccupanti nelle province d di Trancoso, Covilh e Vila Real. Le fiamme si sono avvicinate ai centri abitanti.La popolazione è stata evacuata per precauzione. Domenica persino la gara ciclistica del Giro del Portogallo ha subito una battuta d'arresto. La quarta tappa è stata interrotta a causa delle fiamme. Intanto, proprio nelle zone più colpite, per questo lunedì si prevedono ancora alte temperature e l' allerta è massima in 123 comuni.

News del 11/08/2025 ore 07:15

Onu, Russia-Cina: Israele non invada Gaza

Mosca ha chiesto a Israele di rispettare "la legge internazionale e le basi legali per il processo di pace in Medioriente" e "fermare ogni escalation a Gaza". Lo ha detto il vice ambasciatore russo all'Onu, Polyanskiy, nel suo intervento al Consiglio di sicurezza. Anche Pechino si "oppone" a ogni tentatativo di occupare Gaza e invita Israele "a fermare subito le azioni militalitari". Così l'ambasciatore Fu Cong al Consiglio di sicurezza dell'Onu. E' una "mossa pericolosa", dice Pechino. Stop "all'aggravarsi delle tensioni".

News del 11/08/2025 ore 04:58

Abbattuto drone in volo verso Mosca

"Le difese aeree del ministero della Difesa hanno abbattuto un altro drone in volo verso Mosca". A riferirlo sul suo canale Telegram è il sindaco della città, Sergey Sobyanin. "I primi soccorritori stanno lavorando sul luogo della caduta dei detriti", aggiunge Sobyanin. Non si segnalano feriti.

News del 11/08/2025 ore 04:20

Marocco, arrestata per blasfemia

In carcere per una maglietta con frasi considerate offensive nei confronti della religione. E' quanto accaduto ad una famosa attivista femminista marocchina, Ibtissam Betty Lachgar, al centro di una indagine aperta dalla procura di Rabat: "Data l'urgenza dell'istruttoria, si è deciso di arrestare la persona coinvolta", ha spiegato il procuratore del Re. il 31 luglio ha postato una foto sul suo account social in cui indossava una t-shirt con la scritta "Allah è lesbica" in arabo e in inglese.

News del 11/08/2025 ore 03:31

Ecuador, 12 neonati morti: indagano i Pm

La Procura della Repubblica di Guayas avvierà un'inchiesta d'ufficio sulla morte di 12 neonati all'Ospedale Universitario di Guayaquil, in Ecuador, un caso che ha sconvolto la città. Lo riporta il sito del quotidiano ecua doriano El Universo. L'ufficio del procuratore ha inoltre richiesto con urgenza le cartelle cliniche e altre informazioni al direttore dell'ospedale per chiarire l'accaduto. Sono già state contattate le madri dei piccoli deceduti e altre persone per raccogliere le loro testimonianze.

News del 11/08/2025 ore 02:21

Al Jazeera: 5 giornalisti uccisi in raid

"Possiamo ora confermare che anche un altro operatore di ripresa è rimasto ucciso" nell'attacco israeliano ad una tenda che ospitava giornalisti a Gaza. Lo riferisce Al Jazeera sul suo sito online, facendo così salire a cinque il bilancio delle vittime: i giornalisti Anas al-Sharif e Mohammed Qreiqeh e i cameraman Ibrahim Zaher, Mohammed Noufal e Moamen Aliwa.

News del 11/08/2025 ore 00:14

Kiev, 112 scontri sul fronte in 24 ore

Nella giornata di domenica 10 agosto si sono verificati 112 scontri sul fronte ucraino. La maggior parte delle battaglie si è verificata nelle direzioni di Pokrovsk e Novopavlovsk. Lo ha riferito RbcUcraina citando lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina, precisando che il nemico ha effettuato 38 attacchi aerei, sganciando 66 bombe aeree guidate, ma anche 1.691 attacchi con droni kamikaze e 4.127 bombardamenti sulle posizioni delle truppe ucraine.

News del 11/08/2025 ore 00:03

Sisma Turchia, un morto e 29 feriti

Una persona è morta e 29 sono rimaste ferite per il terremoto di magnitudo 6.1 che ieri ha colpito la città di Sindirgi, nella Turchia occidentale. Lo hanno riferito le autorità turche. "Una persona di 81 anni è morta poco dopo essere stata estratta dalle macerie", ha detto il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ai giornalisti. "Grazie a Dio, nessuno dei 29 feriti è grave", ha aggiunto. Nei villaggi intorno a Sindirgi, 16 edifici, tra cui 4 case e 12 palazzi abbandonati, sono crollati, senza causare vittime.

News del 10/08/2025 ore 23:00

Atteso meeting dei ministri Esteri Ue

L'Alto rappresentante Ue, Kallas, ha convocato una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri in videoconferenza sull'Ucraina e Gaza. Il meeting in giornata "per discutere i nostri prossimi passi", dice."In gioco vi sono interessi fondamentali dell'Europa.Ogni accordo tra Usa e Mosca deve includere Kiev e l'Ue, poiché riguarda la sicurezza in Ucraina e in tutta l'Europa". Sul tavolo anche Gaza: 5 Paesi (Italia, Germania, UK, Australia e Nuova Zelanda) hanno firmato contro l'escalation militare d'Israele nella Striscia.

News del 10/08/2025 ore 22:20

ExIlva, Mimit conferma meeting 12 agosto

Il ministro Urso è disponibile a incontrare i sindaci di Taranto e di Statte e il presidente della Provincia di Taranto, ove fosse richiesto, prima della riunione sull'Accordo di programma interistituzionale "confermato" per il 12 agosto al Ministero Imprese e Made in Italy. Lo riferiscono fonti del Mimit. "Eventualmente anche in presenza del presidente della Regione Puglia", dicono I lavoratori attendono decisioni: il 12 verranno espresse posizioni sul Piano formulato il 15 luglio e su localizzazione impianti e decarbonizzazione.

News del 10/08/2025 ore 21:50

Netanyahu parla con Trump su Gaza

Il premier israeliano Netanyahu e il presidente degli Stati Uniti Trump hanno avuto un colloquio telefonico, durante il quale "hanno discusso i piani di Israele per prendere il controllo delle rimanenti roccaforti di Hamas a Gaza, al fine di porre fine alla guerra attraverso il rilascio degli ostaggi e la sconfitta di Hamas". Lo ha riferito l'ufficio del premier israeliano, secondo cui Netanyahu "ha ringraziato il presidente Trump per il suo fermo sostegno a Israele fin dall' inizio della guerra".

News del 10/08/2025 ore 21:10

Sisma Turchia, caduti almeno 10 edifici

E' pesante il bilancio del terremoto in Turchia:sono crollati almeno 10 edifici La potenza del sisma è di magnitudo 6.1 Epicentro a Sindirgi, città nell'ovest del Paese. E' stato avvertito anche a Istanbul e Smirne e altri luoghi. Il sindaco di Sindirgi, Serkan Sak, riferisce che in uno degli edifici crollati vivevano sei persone, quattro delle quali tratte in salvo e sono in corso i soccorsi per le altre due. "Da giorni si avvertivano scosse", ha detto, "ma questa è stata decisamente più forte. Anche alcune moschee sono distrutte".

News del 10/08/2025 ore 20:35

Hamas: Netanyahu, bugiardo e ingannatore

Hamas ha criticato duramente il primo ministro israeliano Netanyahu, affermando che nel corso dell'odierna conferenza stampa ha detto una "serie di bugie" quando ha illustrato la sua visione per la vittoria a Gaza. "Netanyahu continua a mentire, ingannare e cercare di fuorviare l'opinione pubblica. Tutto ciò che Netanyahu ha detto in conferenza stampa è una serie di bugie, e non riesce ad affrontare la verità e distorce" la realtà, ha detto Taheral-Nunu, consigliere per i media del capo dell'ufficio politico di Hamas

News del 10/08/2025 ore 19:36

Atletica, Europei U.20: tris d'oro Italia

Agli Europei Under 20 di Tampere, l'Italia continua a raccogliere medaglie. La 4x100 femminile (Pagliarini, Valensin, Castellani, Doualla) è d'oro in 43"72. Nel triplo arriva il trionfo di Francesco Crotti che salta 15,93m (sesto posto di Aldo Rocchi), nei 110hs quello di Matteo Togni (13"27). Ma non è tutto:Giuseppe Disabato argento nella 10km di marcia.Bronzo ad Anita Nalesso nel peso (15,62m), a Lorenza De Noni negli 800 (2'01"86), alla 16enne Alessia Succo nei 100hs (13"29) e alle staffette 4x400 sia donne sia uomini.

News del 10/08/2025 ore 18:35

Usa a Onu: Israele si difenda come crede

18.40 Gli Stati Uniti accusano Hamas di aver fatto fallire ogni accordo per fermare la guerra a Gaza e hanno difeso la decisione di Israele e criticato chi ha parlato di "genocidio". E' "una vergogna". Così l'ambasciatore Usa all'Onu, Shea, parlando al Consiglio di sicurezza "La campagna militare d'Israele arriva dopo mesi di intransigenza di Hamas.Gli Usa sostengono il diritto di Israele di difendersi dal terrorismo di Hamas" con "ogni misura per la propria sicurezza". Accuse di genocidio? "False e politicamente motivate", sottolinea Shea.

News del 10/08/2025 ore 18:00

Vance: incontro Mosca-Kiev? improduttivo

"L'accordo alla fine non renderà felici né la Russia né l'Ucraina".Lo ha detto, in un'intervista a Fox, il vicepresidente Usa JD Vance che, riferendosi all'eventuale incontro tra i presidenti Putin e Zelensky, prima del summit di Ferragosto tra Trump e Putin, ha aggiunto: "Non sarebbe così produttivo". "Naturalmente, condanniamo l'invasione. Non ci piace che le cose siano andate così, ma bisogna fare la pace, -ha precisato Vance- Washington sta comunque lavorando a un vertice tra i leader dei due Paesi in guerra".

News del 10/08/2025 ore 17:10

Onu: occupare Gaza pericolosa escalation

"L'ultima decisione del governo israeliano rischia di innescare un altro orribile capitolo a questo conflitto.Questa è l'ennesima pericolosa escalation" Lo ha detto il Segretario generale aggiunto dell'Onu, per l'Europa, l'Asia centrale e le Americhe, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. "Le Nazioni Unite sono state inequivocabili: l'unico modo per porre fine all'immensa sofferenza umana a a Gaza è un cessate il fuoco completo. -ha aggiunto - Non esiste una soluzione militare al conflitto armato a Gaza".

News del 10/08/2025 ore 16:40

Netanyahu: obiettivo è liberare Gaza

Il piano del governo israeliano per l'occupazione di Gaza "è il modo migliore per finire la guerra e per farlo rapidamente". Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel corso di una conferenza stampa a Gerusalemme. "Nella Striscia di Gaza ci sono ancora migliaia di terroristi armati di Hamas che si sono impegnati a ripetere la ferocia dell'attacco del 7 ottobre del 2023. - ha affermato- Gli unici che stanno deliberatamente morendo di fame sono i nostri ostaggi".

News del 10/08/2025 ore 16:10

Botulino, 9 gli indagati in Calabria

Sono diventati 9 gli indagati dalla Procura di Paola nell'ambito dell' inchiesta sulle intossicazioni da botulino dopo aver mangiato panini acquistati da un venditore ambulante a Diamante, in Calabria. Tra gli indagati ci sono l'ambulante, 3 responsabili delle ditte produttrici del prodotto inquinato da botulino e 5 medici di due strutture sanitarie. Due delle persone intossicate sono morte, altre 16 sono ricoverate in ospedale.

News del 10/08/2025 ore 15:40

Etna, lava da nuova bocca a 3.000 metri

Colata lavica a quota tremila metri sull'Etna, dopo l'apertura di una nuova bocca effusiva posizionata sul versante meridionale della Bocca Nuova. Il flusso lavico si dirige verso Sud. Sono in corso rilievi sul terreno da parte del personale Ingv. Da un punto di vista sismico non si segnalano variazioni di rilievo. Non c'è emissione di cenere. L'aeroporto di Catania resta operativo anche se c'è un'allerta voli arancione.

News del 10/08/2025 ore 14:38

West Nile, ottavo decesso nel Lazio

Un uomo di 80 anni affetto da West Nile, residente ad Aprilia, è morto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Il paziente, con patologie concomitanti, era ricoverato da circa tre settimane. Si tratta dell'ottavo decesso per il virus nel Lazio.

News del 10/08/2025 ore 13:52

Mosca: documento Ue è volantino nazista

La dichiarazione congiunta dei leader europei e della Commissione Ue sul conflitto in Ucraina è "un volantino nazista". E' quanto sostiene la portavoce del ministero degli Esteri russo, Zakharova. "Un altro volantino nazista afferma che il successo nel raggiungimento della pace in Ucraina può essere assicurato solo esercitando pressioni sulla Russia e sostenendo Kiev", si legge in un post pubblicato su Telegram.

News del 10/08/2025 ore 13:06

Papa ai potenti: mondo rifiuta la guerra

"Continuiamo a pregare perché si ponga fine alle guerre, l'80esimo anniversario dei bombardamenti a Hiroshima e Nagasaki ha risvegliato in tutto il mondo il rifiuto della guerra come via per la risoluzione dei conflitti". E' l'appello di Leone XIV, all'Angelus, per la pace nel mondo. "Quanti prendono le decisioni tengano sempre presenti le loro responsabilità, non ignorino le necessità dei più deboli e il desiderio universale di pace", aggiunge il Papa.

News del 10/08/2025 ore 12:05

Zelensky: grazie Ue, serve pace giusta

"La fine della guerra dev'essere giusta e sono grato a tutti coloro che ora sono al fianco dell'Ucraina, che difende gli interessi vitali dei nostri popoli europei in materia di sicurezza". Così il presidente ucraino, Zelensky, ringrazia i leader europei che hanno diffuso una dichiarazione congiunta per la pace in Ucraina. L'Ue chiede un cessate il fuoco, nessuna cessione di territori a Mosca e la presenza di Kiev al tavolo Trump-Putin.

News del 10/08/2025 ore 11:00

Gaza: 17 morti in raid Israele dall'alba

Fonti ospedaliere a Gaza affermano he dall'alba di oggi almeno 17 civili sono stati uccisi dalfuoco dell'esercito israeliano (Idf) in diverse zone della Striscia. E' quanto riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Tra loro ci sono 11 persone colpite mentre aspettavano gli aiuti umanitari nel centro e nel sud del territorio palestinese, afferma la stessa fonte.

News del 10/08/2025 ore 09:48

Belluno, in salvo 2 alpinisti bloccati

Due alpinisti che erano rimasti bloccati sulla parete nord-ovest del Monte Civetta, nel Bellunese, sono stati raggiunti e portati in salvo dal Soccorso Alpino Veneto. I due stavano scalando la Via Solleder, ma erano usciti dal tracciato e si erano ritrovati bloccati a 2.950 metri di altitudine. I due scalatori sono stati individuati e poi issati a bordo dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

News del 10/08/2025 ore 08:34

Smotrich: "Persa fiducia in Netanyahu"

Cinque palestinesi sono stati uccisi a Gaza dall'alba di oggi in seguito agli attacchi dell'Esercito israeliano. Lo riporta Al Jazeera citando fonti locali Quattro persone sono morte a Khan Yunis, nel Sud della Striscia. Un palestinese è stato ucciso e altri sono rimasti feriti mentre aspettavano gli aiuti umanitari presso Netzarim. Il ministro israeliano Smotrich, di estrema destra, ha detto di "aver perso la fiducia che Netanyahu possa guidare l'esercito alla vittoria".

News del 10/08/2025 ore 07:23

Vesuvio, in fumo 500 ettari di verde

Continua a bruciare il Parco del Vesuvio. Il fronte del fuoco è di oltre 3 km. In fumo finora oltre 500ettari di verde. Impegnati per tutta la giornata, ieri, 10 aerei Canadair e numerose squadre dei Vigili del fuoco per cercare di domare le fiamme. Per ora non sono in pericolo case e persone. Il presidente della Campania, De Luca, ha ottenuto dal governo la mobilitazione nazionale della Protezione civile.

News del 10/08/2025 ore 05:13

Russia, drone ucraino provoca un morto

Un uomo è morto a causa di un attacco con un drone nel cortile di un edificio residenziale nella regione di Saratov, in Russia. Lo ha riferito il governatore della regione, Roman Busargin sul suo canale Telegram. Le autorità hanno annunciato la minaccia di un attacco con droni nella regione. "Uno dei droni è caduto nel cortile di un edificio residenziale, ci sono vittime a seguito dell'attacco. Una persona è morta", ha scritto il governatore della regione di Saratov nella parte sudoccidentale della Russia

News del 10/08/2025 ore 04:08

Trump accusa Pelosi di insider trading

Donald Trump ha accusato l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi di insider trading, sostenendo che lei e il marito avrebbero registrato performance finanziarie superiori a quelle di qualsiasi hedge fund nel 2024. In un post sul social Truth, il presidente ha ironizzato che i "test mediocri" della coppia avrebbero superato "tutti i super geni di Wall Street". Trump ha definito Pelosi una "disgustosa degenerata" che lo avrebbe messo sotto accusa "due volte senza alcuna base" e che "ha perso due volte".

News del 10/08/2025 ore 03:20

Israele, in carcere renitenti alla leva

3.10 Centinaia di membri dei gruppi chassidici Gur e Boyan, insieme alla fazione estremista Jerusalem Faction, stanno manifestando davanti al carcere militare di Beit Lid contro la detenzione di renitenti alla leva ultra-ortodossi. Secondo la radio militare israeliana, i manifestanti scandiscono slogan contro lo "Stato eretico" di Israele, recitano preghiere e invocano i nomi dei detenuti. Alcuni esponenti della Jerusalem Faction avrebbero esortato la folla a tentare di entrare nella prigione, ma senza azioni concrete.

News del 10/08/2025 ore 02:15

Londra, arrestati 466 attivisti pro-Pal

E' salito a 466il numero di arresti a Londra durante una manifestazione in Parliament Square a sostegno di Palestine Action, gruppo filopalestinese messo al bando dal governo laburista. L'organizzazione, classificata come "terroristica" dal luglio scorso, è accusata di azioni violente e di disturbo Tra queste figurano atti di vandalismo su due aerei della Royal Air Force e il blocco dell'ingresso alla sede di Elbit Systems a Bristol. La protesta mirava a contestare il provvedimento del governo contro l'organizzazione.

News del 10/08/2025 ore 00:56

Ue: no modifiche confini Kiev con forza

"Restiamo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono essere modificati con la forza". Lo scrivono in una dichiarazione congiunta sulla pace per l'Ucraina il premier Giorgia Meloni, il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco Merz, il premier polacco Tusk, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e il presidente finlandese Stubb in vista dell'incontro tra Trump e Putin. L'attuale linea di contatto dovrebbe essere il punto di partenza dei negoziati".si legge nella nota.

News del 10/08/2025 ore 00:05

Trump valuta summit anche con Zelensky

La Casa Bianca sta valutando di invitare Zelensky al vertice tra Trump e Putin il prossimo 15 agosto in Alaska. Lo hanno detto all'Nbc un funzionario dell'amministrazione e tre persone al corrente delle discussioni, precisando che non c'è ancora alcuna decisione e che non è chiaro se il presidente ucraino deciderà alla fine di andare. "Tutti sperano che possa succedere", ha detto la fonte, secondo cui Trump "resta aperto a un summit trilaterale con entrambi i leader", ma "al momento sta lavorando per il bilaterale con Putin.

News del 09/08/2025 ore 23:00

Proteste a Tel Aviv: fine guerra a Gaza

In migliaia sono scesi in piazza a Tel Aviv per chiedere la fine della guerra a Gaza, dopo la decisione del governo di occupare Gaza. Rispondendo all'appello del Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi israeliani, hanno esposto cartelli e foto degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e dei gruppi affiliati a Gaza, chiedendo al governo Netanyahu di garantirne il rilascio. Manifestazioni anche a Londra in sostegno del gruppo Palestine Action messo al bando come organizzazione terroristica. Fermate 365 persone.

News del 09/08/2025 ore 22:30

Cgil, Cisl, Uil a Meloni: "Fermi Israele"

"Le chiediamo di fare ogni sforzo politico e diplomatico affinché si raggiunga il cessate il fuoco e sia garantita l'assistenza umanitaria alla popolazione palestinese di Gaza, ristabilendo l'agibilità delle agenzie preposte del sistema Onu e delle Ong umanitarie". E'quanto chiedono in una lettera i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Landini, Fumarola e Bombardieri hanno inviato alla Premier Meloni chiedendo anche "di utilizzare tutti gli strumenti previsti dal diritto internazionale per contrastare i piani di annessione".

News del 09/08/2025 ore 21:43

Tennis, Cincinnati: Sinner al 3° turno

Inizia con il piede giusto il cammino di Jannik Sinner nel Master 1000 di Cincinnati, torneo già vinto l'anno scorso dall'altoatesino subito prima trionfo agli Us Open. Facile il 61 61 con cui il n.1 del Mondo ha liquidato al 2° turno il 29enne colombiano Galan, n. 144Atp, in un'ora di gioco. Prossimo match col canadese Diallo, n.30 del seeding, che ha eliminato l'argentino Baez Niente da fare per Lorenzo Musetti, ottava testa di serie, battuto all'esordio dal francese Bonzi che al 1° turno aveva già eliminato Arnaldi.

News del 09/08/2025 ore 21:00

Botulino, 2 medici indagati in Calabria

La Procura di Paola ha iscritto nel registro degli indagati due medici nell'ambito delle indagini per la morte per intossicazione da botulino di Luigi di Sarno e Tamara D'Acunto. I medici sono in servizio nelle strutture sanitarie dove di Sarno e D'Acunto si sono rivolti prima del decesso. L'iscrizione nel registro degli indagati, secondo quanto si apprende, è un atto dovuto proprio in vista delle autopsie che saranno eseguite martedì.

News del 09/08/2025 ore 20:20

Vesuvio, Musumeci decreta mobilitazione

Firmato il decreto per disporre, a supporto della Regione Campania, lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile dopo il vasto incendio che sta interessando il Parco nazionale del Vesuvio.Lo ha reso noto il ministro per la Protetezione civile Nello Musumeci. "Così consentiamo al Dipartimento nazionale di assicurare il coordinamento dell'intervento del Servizio nazionale della protezione civile per contrastare gli eventi anche col concorso di uomini e mezzi da altre Regioni" ha detto.

News del 09/08/2025 ore 19:50

Ue e Kiev: una controproposta su Ucraina

I Paesi Ue e l'Ucraina hanno risposto al piano di Putin per la tregua con una controproposta che dovrebbe essere il quadro di riferimento.Lo riporta il WSJ, secondo il quale gli europei e gli ucraini hanno respinto la proposta russa di scambiare alcune regioni del Donetsk controllate dall'Ucraina. Avanzata nel corso dell'incontro nel Regno Unito essa include la richiesta di un cessate il fuoco prima di intraprendere qualsiasi altra azione, oltre a prevedere che ogni scambio di territorio avvenga in modo reciproco.

News del 09/08/2025 ore 19:00

Si tuffa da gommone, muore tra le eliche

Tragedia a Mondello dove un giovane si è tuffato dal gommone finendo sull' elica del natante che gli ha provocato gravissime ferite al torace: il giovane è morto poco dopo. Gli amici che erano con lui sull'imbarcazione hanno tentato di soccorrerlo e lo hanno portato al molo. Sono intervenuti la polizia, la guardia di finanza e la capitaneria di porto che hanno affidato il ragazzo ai sanitari del 118. Le sue condizioni erano però gravissime. Aveva già perso molto sangue.

News del 09/08/2025 ore 18:05

Macron sente Zelensky, Merz, e Starmer

"Il futuro dell'Ucraina non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre 3 anni lottano per la propria libertà e sicurezza.Anche gli europei saranno necessariamente parte della soluzione. Da essa dipende la loro sicurezza.Restiamo impegnati a sostenere l'Ucraina, lavorando in uno spirito di unità e proseguendo il lavoro svolto all'interno della coalizione dei Volenterosi". Così su X il presidente francese Macron dopo un colloquio con il presidente ucraino Zelensky, il cancelliere Merz e il primo ministro britannico Starmer.

News del 09/08/2025 ore 17:30

Altri due casi di West Nile in Italia

Sale ad oltre 170dall'inizio dell'anno, con almeno 16 vittime, il numero delle infezioni di West Nile in Italia. Colpite altre due persone. Si tratta di una donna di Trento, appena rientrata in città dopo una vacanza, e di una 72enne residente in provincia di Biella, che aveva altre patologie concomitanti. Entrambe sono state ricoverate in ospedale e le loro condizioni, dicono i medici, sono stabili.

News del 09/08/2025 ore 16:47

Violentarono 19enne, 3 arresti a Padova

Una 19enne marocchina, che con un amico algerino aveva trovato rifugio per la notte in una ex caserma a Padova, è stata violentata da due giovani che trovavano all'interno dell'edificio. La Polizia di Padova ha arrestato tre uomini, tutti di nazionalità tunisina, due dei quali ritenuti gli autori dell'aggressione sessuale. La violenza risale allo scorso otto luglio. L'amico della vittima era stato costretto ad allontanarsi sotto la minaccia di un coltello.

News del 09/08/2025 ore 15:45

Botulino in Calabria, 15 ricoverati

Salgono a 15 le persone ricoverate per intossicazione da botulino. Tredici sono in ospedale a Cosenza e due sono ricoverate a Napoli. Nove si trovano in rianimazione. Prosegue l'inchiesta della Procura di Paola per fare chiarezza anche sui due decessi in Calabria legati al botulino. Tutte le 17 persone (15 ricoverati e i due deceduti) hanno in comune il fatto di aver mangiato lo scorso 3 agosto un panino con broccoletti comprato dallo stesso venditore ambulante di Diamante.

News del 09/08/2025 ore 14:28

Calabria al voto il 5 e 6 ottobre

Le elezioni regionali in Calabria si svolgeranno domenica 5 e lunedì 6 ottobre. Il vicepresidente della giunta regionale, Pietropaolo, ha firmato il relativo decreto. Il voto è stato indetto dopo le dimissioni del presidente della Regione, Roberto Occhiuto (Centrodestra). Ieri il Consiglio regionale ha preso atto delle dimissioni di Occhiuto ed è stato sciolto dal presidente dell' Assemblea, Mancuso.

News del 09/08/2025 ore 13:40

Suicidio Stefano Argentino, 7 indagati

Sette persone sono indagate dalla Procura di Messina per la morte di Stefano Argentino, il 27enne reo confesso dell'omicidio della collega di università, Sara Campanella, che si è suicidato in carcere il 6 agosto. Notificati sette avvisi di garanzia in vista dell'autopsia sul corpo del giovane. Le ipotesi: una fattispecie di reato omissivo e la morte come conseguenza di altro reato.

News del 09/08/2025 ore 12:32

Incendio sul Vesuvio, situazione critica

Resta critica la situazione sul Vesuvio per l'incendio divampato ieri. La Protezione civile campana ha chiesto l'intervento dell'Esercito per supportare il presidio delle strade e l'accesso delle autobotti nella zona. Sei i Canadair impegnati nella lotta contro le fiamme, assieme a 4 elicotteri e alle squadre di terra. A rendere più complessa la situazione sono il vento e l'aumento delle temperature. Sospesi tutti gli accessi turistici e le visite guidate sul vulcano.

News del 09/08/2025 ore 11:30

Scende da auto dopo urto, muore 19enne

Una ragazza di 19 anni è morta in un incidente sull'autostrada A35 vicino a Travagliato, nel Bresciano. La giovane era a bordo di una delle auto coinvolte in un tamponamento avvenuto in corsia di sorpasso. Dopo l'urto, è scesa dall'auto sulla corsia centrale ed è stata travolta da un'altra automobile in corsa, rimanendo uccisa sul colpo. Nell'incidente sono state ferite altre tre persone.

News del 09/08/2025 ore 10:37

Italia e 4 paesi: no a occupazione Gaza

Il ministro degli Esteri, Tajani, ha firmato una Dichiarazione congiunta con i colleghi di Regno Unito, Germania, Australia e Nuova Zelanda per respingere la decisione israeliana di lanciare un'ulteriore operazione militare su larga scala nella Striscia di Gaza. Lo riferisce la Farnesina in una nota. La decisione "aggraverà la catastrofica situazione umanitaria, metterà in pericolo la vita degli ostaggi e aumenterà il rischio di un esodo di massa dei civili", si afferma.

News del 09/08/2025 ore 09:18

Zelensky: nessuna decisione senza di noi

"Gli ucraini non cederanno la loro terra all'occupante". Lo dice il presidente Zelensky in un video pubblicato su X, in merito al vertice del 15 agosto fra Trump e Putin. "L'Ucraina è pronta a prendere decisioni concrete che possano portare la pace.Qualsiasi decisione contro di noi, qualsiasi decisione che non coinvolga l'Ucraina, è allo stesso tempo una decisione contro la pace. Non porterà a nulla. Sono decisioni nate morte", aggiunge Zelensky, escluso dal vertice per volontà di Putin.

News del 09/08/2025 ore 08:15

Nagasaki commemora vittime dell'atomica

Nagasaki ricorda l'attacco atomico statunitense di 80 anni fa, con i sopravvissuti determinati a fare della loro città l'ultimo posto al mondo colpito dalla bomba. L'atomica sganciata dagli Stati Uniti su Nagasaki il 9 agosto 1945 uccise circa 70.000 persone, tre giorni dopo il bombardamento di Hiroshima che ne uccise 140.000. Il Giappone si arrese il 15 agosto 1945, ponendo fine alla Seconda Guerra Mondiale.

News del 09/08/2025 ore 07:20

Vertice Trump-Putin 15 agosto in Alaska

L'incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà il 15 agosto in Alaska, dopo il no del Cremlino a Roma. No anche alla presenza di Zelensky al vertice. Funzionari americani, ucraini e di alcuni Paesi europei si vedranno nel fine settimana nel Regno Unito per cercare di raggiungere una posizione comune prima del summit. Per una tregua, Mosca chiede tutto il Donbass (Donetsk e Lugansk), oltre al riconoscimento della Crimea.

News del 08/08/2025 ore 18:30

Hamas: occupazione Gaza non sarà picnic

L'occupazioni di Gaza "non sarà un picnic".E' l'avvertimento lanciato da Hamas.Ma il gruppo si dice anche "pronto a un accordo globale per rilasciare tutti gli ostaggi". "Siamo pronti a una intesa per il rilascio degli ostaggi, in cambio della fine della guerra e del ritiro delle forze di occupazione", recita un comunicato: "L'occupazione di Gaza è un'avventura che costerà caro e non sarà un picnic, non ci saranno rese".E si sottolinea la flessibilità dimostrata con i mediatori Egitto e Quatar per il cessate il fuoco

News del 08/08/2025 ore 17:50

Mosca-Kiev, vertice a Roma? No di Putin

Donald Trump ha sondato, con una telefonata, la disponibilità di Giorgia Meloni a ospitare a Roma il vertice con Putin e Zelensky sulla guerra in Ucraina. Una richiesta che ha ricevuto risposta positiva tanto da farla formalizzare dal segretario di Stato americano, Marco Rubio a Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ucraina e Finlandia. Lo stesso Zelensky si è detto molto favorevole, ma il vertice non si farà a Roma per la contrarietà di Mosca che considera l'Italia troppo schierata con l'Ucraina.

News del 08/08/2025 ore 17:10

Von der Leyen: Israele riveda suoi piani

"La decisione del governo israeliano di estendere ulteriormente la sua operazione militare a Gaza deve essere riconsiderata. Allo stesso tempo, è necessario che tutti gli ostaggi, detenuti in condizioni disumane, vengano rilasciati. Inoltre, gli aiuti umanitari devono poter accedere immediatamente e senza ostacoli a Gaza per fornire ciò che è urgentemente necessario sul campo. E'necessario un cessate il fuoco immediato". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

News del 08/08/2025 ore 16:35

Israele: "Nessun giornalista a Gaza"

Israele non consentirà l'accesso dei media internazionali alla Striscia di Gaza fino a quando le ostilità "non diminuiranno".L'ha detto la rappresentante permanente aggiunta di Israele presso le organizzazioni internazionali a Roma, ambasciatrice Orli Gil. La diplomatica ha risposto così durante un incontro con la stampa all'ambasciata israeliana:"E'una zona di guerra.Abbiamo visto in passato che quando i reporter vengono feriti gioca sempre a sfavore di Israele. Ora non possiamo permetterlo" ha concluso.

News del 08/08/2025 ore 15:33

Anp: occupazione di Gaza una catastrofe

La decisione del governo Netanyahu sulll'occupazione della Striscia di Gaza rappresenta "un crimine a pieno titolo in violazione del diritto internazionale" che "causerà una catastrofe umanitaria senza precedenti". Lo afferma l'ufficio del presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Abu Mazen accusando Israele di proseguire in una politica di "genocidio, e carestia". Abu Mazen ribadisce poi "il diritto all'autodeterminazione del popolo palestinese" in uno Stato "con Gerusalemme est capitale".

News del 08/08/2025 ore 14:50

Invasione Gaza, no di Germania e Belgio

"Il governo tedesco non autorizzerà alcuna esportazione di attrezzature militari che potrebbero essere utilizzate nella Striscia di Gaza fino a nuovo avviso", è quanto dichiara il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz. Il ministro degli Esteri belga ha convocato l'ambasciatrice israeliana in Belgio per "esprimere la totale disapprovazione per l'occupazione della Striscia, ma anche per la continuazione della colonizzazione israeliana" nei Territori Palestinesi.

News del 08/08/2025 ore 14:00

Insorge opposizione Israele: "Disastro"

Opposizione contro il piano di occupazione di Israele di Netanyahu. Il leader dell'opposizione Lapid lo definisce "un disastro che porterà a molti altri disastri"."In totale contrasto con l'opinione dei vertici militari e senza considerare la fatica e il logoramento delle forze combattenti, Israele è trascinato verso una mossa che porterà alla morte degli ostaggi, all'uccisione di molti soldati"."Costerà decine di miliardi e porterà al collasso diplomatico.E' quello che vuole Hamas:che Israele resti intrappolato sul campo".

News del 08/08/2025 ore 13:15

Milano, sequestra e violenta due ragazze

Un uomo di 40 anni, italiano e già noto alle forze dell'ordine, è stato fermato per violenza sessuale, sequestro di persona e rapina nei confronti di due ragazze minorenni a casa loro a Sesto San Giovanni, Milano. Una quindicenne e una sedicenne stavano rientrando a casa, in assenza temporanea dei genitori, sono state raggiunte nell' ascensore da uno sconosciuto che ha atteso aprissero la porta della casa. Le ha minacciate con un cacciavite. Le ha sequestrate, obbligate a subire ripetutamente atti sessuali e bere alcoolici.

News del 08/08/2025 ore 12:30

Botulino, morta la 38enne ricoverata

C'è una prima vittima per l'intossicazione da botulino a Cagliari, a fine luglio che ha coinvolto 8 persone dopo aver mangiato della salsa guacamole alla Fiesta Latina di Monserrato. E' morta questa mattina a Cagliari all'ospedale Businco, da dove era stata trasferita dopo il ricovero al Brotzu, una donna di 38 anni che era stata tra i primi ad accusare l'intossicazione. Sequestrato in tutta Italia il prodotto commerciale di broccoli che sarebbe all'origine di intossicazione.Attivati protocolli sanitari Sardegna, Calabria.

News del 08/08/2025 ore 11:05

Mattarella: "Urgenza tutela lavoratori"

"Dal 2001 la data dell'8 agosto è riconosciuta come la Giornata nazionale del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo". "La tutela dei lavoratori e la lotta contro ogni forma di sfruttamento restano un'urgente necessità, che risponde a princìpi di civiltà, a un dovere universale". Così il Presidente Mattarella nell'anniversario di Marcinelle "Ogni anno si rinnovano ricordo, commozione per la tragedia di Marcinelle. Un tributo che si estende a tutti i lavoratori italiani deceduti in luoghi lontani per stato di necessità".

News del 08/08/2025 ore 10:30

Onu: "Israele si fermi subito su Gaza"

L'Onu esige che Israele "fermi immediatamente" il proprio piano di controllo militare sulla Striscia di Gaza". "Il piano rischia di tradursi in sofferenze indicibili e crimini atroci e deve essere immediatamente fermato", ha affermato l'Alto commissario Turk."E'in contrasto con la sentenza della Corte internazionale di Giustizia, secondo cui Israele deve porre fine alla sua occupazione il prima possibile, con la realizzazione della soluzione concordata dei due Stati e con il diritto dei palestinesi all'autodeterminazione".

News del 08/08/2025 ore 10:15

Spara in sede 118, muore un soccorritore

Un uomo di 51 anni, Marco Pusceddu, residente a Cagliari ma originario di Portoscuso, è stato ucciso nella notte mentre si trovava nella sede dell'associazione del 118Intervol a Buddusò, in Sardegna, in servizio come soccorritore. Secondo una prima ricostruzione, un uomo si è presentato nella sede del 118chiedendo esplicitamente della vittima, ha sparato alcuni colpi di pistola, da distanza ravvicinata, per poi fuggire a piedi. Per Pusceddu non c'è stato nulla da fare. I tentativi di rianimarlo sono stati vani. Indagano i Carabinieri.

News del 08/08/2025 ore 09:45

Marcinelle ricorda Strage dei minatori

Al Bois du Cazier, a Marcinelle, la cerimonia in ricordo della Strage dell'8 agosto 1956, la tragedia che costò la vita a 262 minatori, 136 italiani Sciagura mineraria mondiale diventata simbolo delle morti sul lavoro e delle condizioni precarie di sicurezza nelle quali erano costretti molti emigrati italiani nel dopoguerra. Nel piazzale dell'ingresso della miniera, la campana ha scandito 262 rintocchi, uno per ciascuna delle vittime. Ogni rintocco è stato accompagnato dalla lettura solenne dei nomi in un silenzio commosso.

News del 08/08/2025 ore 09:32

Meloni, teleFonata con Trump e Zelensky

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto conversazioni telefoniche con il presidente degli Usa Trump con il presidente ucraino Zelensky e il presidente degli Emirati Arabi Uniti. Al centro gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco e per un percorso negoziale che possa garantire la pace alla luce delle più recenti iniziative diplomatiche promosse Usa. Ribadita la necessità di una cessazione immediata delle ostilità a Gaza, il rilascio degli ostaggi di Hamas, e l'accesso degli aiuti senza ostacoli per i palestinesi.

News del 08/08/2025 ore 09:00

Meloni, teleconata con Trump e Zelensky

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto conversazioni telefoniche con il presidente degli Usa Trump con il presidente ucraino Zelensky e il presidente degli Emirati Arabi Uniti. Al centro gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco e per un percorso negoziale che possa garantire la pace alla luce delle più recenti iniziative diplomatiche promosse Usa. Ribadita la necessità di una cessazione immediata delle ostilità a Gaza, il rilascio degli ostaggi di Hamas, e l'accesso degli aiuti senza ostacoli per i palestinesi.

News del 08/08/2025 ore 08:05

Occupazione Gaza, evacuazione entro 7/10

Dopo la decisione del Gabinetto di Sicurezza isrealiano, si sottolinea che "l'operazione che l'Idf riguarda solo Gaza City. L'obiettivo è evacuare tutti i residenti della città verso i campi profughi centrali e altre aree entro il 7 ottobre 2025 (data del secondo anniversario del massacro di Hamas). Verrà imposto un assedio ai terroristi rimasti nella zona e nel frattempo l'esercito manovrerà dentro la città". Lo riferisce Channel 12, aggiungendo che premier e ministro della Difesa Katz sono autorizzati ad attuare il piano.

News del 08/08/2025 ore 07:23

Israele, via libera a occupazione Gaza

Il Gabinetto di Sicurezza ha approvato dopo dieci ore di discussione la proposta del primo ministro Netanyahu di conquistare Gaza city. Lo riferisce un alto funzionario a Channel 12. Dall'inizio della guerra, l'Idf ha evitato di entrare in buona parte dell'area della città. L'operazione richiederà l'evacuazione dell'area in cui attualmente vive circa un milione di abitanti della Striscia.

News del 07/08/2025 ore 21:00

M5S: sì al sostegno a Giani in Toscana

Il M5S della Toscana ha scelto di sostenere la corsa di Eugenio Giani per un secondo mandato da presidente della Regione. E' l'esito del sondaggio on line voluto dagli iscritti locali al Movimento. A favore 1.538, mentre 1.030 hanno votato affinché i Cinque Stelle partecipassero da soli alle elezioni. L'esito del voto è stato accolto con soddisfazione da Giani. Il leader M5S, Conte: "Mandato chiaro per un confronto" su un accordo di programma.

News del 07/08/2025 ore 20:08

Media: "Putin veda Zelensky, poi Trump"

Trump incontrerà Putin solo se il capo del Cremlino vedrà prima il presidente ucraino Zelensky. E' quanto riportano il New York Post e Politico, che citano fonti della Casa Bianca. "Putin deve vedere Zelensky affinché il colloquio con Trump abbia luogo", ha detto un funzionario della Casa Bianca. Il presidente russo. invece, frena sul vertice con Zelensky: non ci sono ancora le condizioni, afferma.

News del 07/08/2025 ore 19:15

Abbandono animali, "fuori il traditore"

Ogni anno, in Italia, si stima l'abbandono di 130mila animali, 80mila cani e 50mila gatti, con gravi ripercussioni su piano etico, sanitario e della sicurezza E allora Ornella Nuti, Naike Rivelli, Flavio Insinna e Massimo Wertmuller si sono uniti alla Leal per sostenere la campagna nazionale "Fuori il traditore" I quattro hanno realizzato uno spot per Leal ad alto impatto emotivo per mostrare lo strazio di una creatura abbandonata e ribadire con forza che questo tradimento è un crimine.

News del 07/08/2025 ore 19:00

Mosca protesta per "campagna antirussa"

L'incaricato d'affari italiano a Mosca è stato convocato al ministero degli Esteri per protestare contro quella che viene definita "la campagna antirussa" nell'informazione in Italia e la "reazione sproporzionata" del governo a una lista di presunti "esempi di discorsi di odio" contro la Russia.. Nella lista era stato incluso anche il presidente Sergio Mattarella. La convocazione è avvenuta per "reciprocità" dopo la convocazione dell'ambasciatore russo alla Farnesina.

News del 07/08/2025 ore 18:15

West Nile, settimo decesso nel Lazio

Un uomo di 77 anni è morto a Roma all' ospedale Isola Tiberina Gemelli a causa del virus West Nile, trasmesso dalle zanzare. Il paziente, sottoposto a dialisi, era ricoverato dal 26 luglio ed è deceduto nel reparto di terapia intensiva. E' il settimo caso di morte per il virus West Nile accertato nel Lazio: poche ore prima era morta a Latina una paziente fragile di 83 anni originaria di Pontinia.

News del 07/08/2025 ore 17:20

Famiglie ostaggi: no a occupazione Gaza

Le famiglie degli ostaggi israeliani chiedono di fermare "la decisione catastrofica" di occupare la Striscia di Gaza, e cercare invece un accordo per il ritorno dei loro cari e la fine immediata della guerra. "Chi amiamo è in pericolo. Anche lo Stato di Israele è in pericolo: rischiamo di perdere i nostri valori morali. Unitevi a noi prima che sia troppo tardi". Il Gabinetto di sicurezza decide oggi sull'occupazione voluta da Netanyahu.

News del 07/08/2025 ore 16:30

Morto Berengo Gardin, maestro fotografia

Si è spento a Genova a 94 anni il grande fotografo Gianni Berengo Gardin. Con le sue immagini in bianco e nero, in 70 anni di carriera ha documentato i cambiamenti della società italiana, entrando in fabbriche, ospedali psichiatrici, cantieri, ma anche immortalando la bellezza dell'Italia dei piccoli borghi e della natura. E' stato protagonista di 350 mostre in Italia e all'estero e ha pubblicato 260libri in cui ha raccontato il suo modo straordinario di vedere il mondo.

News del 07/08/2025 ore 15:38

Donna uccisa a Foggia, fermato l'ex

15.37 E' stato fermato a Roma il presunto autore dell'omicidio della donna marocchina di 46anni uccisa a Foggia la scorsa notte a coltellate nei pressi della sua abitazione. L'uomo, secondo quanto si apprende, sarebbe stato fermato dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini a piazza della Croce Rossa. E' l'ex compagno della donna, che l'aveva denunciato per violenza e maltrattamenti. L'uomo aveva il divieto di avvicinarsi alla connazionale.

News del 07/08/2025 ore 15:37

Ultim'ora

E' stato fermato a Roma il presunto autore dell'omicidio della donna marocchina di 46anni uccisa a Foggia la scorsa notte con alcune coltellate nei pressi della sua casa. L'uomo, secondo quanto si apprende, sarebbe stato fermato dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini a piazza della Croce Rossa. E' l'ex compagno della donna, che l'aveva denunciato per violenza e maltrattamenti e aveva il divieto di avvicinarsi alla connazionale.

News del 07/08/2025 ore 14:38

Autopsia: Simona Cinà è morta annegata

Sarebbe morta per annegamento Simona Cinà, la 20enne pallavolista di Capaci trovata senza vita sabato nella piscina di una villa di Bagheria in cui si festeggiava la laurea di due amici. Questi i primi esiti dell'autopsia. Trovata acqua nei polmoni. Non sono invece emersi problemi cardiaci o altre patologie, né segni di violenza. Bisognerà attendere l'esito degli esami tossicologici per capire se abbia avuto un malore per cause naturali o per l'eventuale assunzione di sostanze.

News del 07/08/2025 ore 13:56

Ucciso a coltellate nel Palermitano

Omicidio in strada a Prizzi, in provincia di Palermo. La vittima è un uomo di 57 anni, ucciso a coltellate. L'uomo è stato soccorso dal personale del 118. Sul posto è arrivato anche l'elisoccorso, ma il 57enne è deceduto durante il trasporto verso l'ospedale civico. Era gravissimo, in fin di vita. Non si conoscono ancora le cause che hanno portato al tragico epilogo. Sull' omicidio indagano i Carabinieri.

News del 07/08/2025 ore 13:00

Anm: "Nessun disegno contro il governo"

"I magistrati non fanno politica, fanno il loro mestiere ogni giorno nonostante insulti, intimidazioni e una campagna costante di delegittimazione che danneggia i fondamenti stessi del nostro Stato democratico". Questa la replica al governo della Giunta esecutiva centrale dell'Associazione magistrati. La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge. Così la Costituzione, architrave della nostra democrazia, si fa notare nella nota. "Non esiste alcun disegno avverso all'esecutivo".

News del 07/08/2025 ore 12:00

West Nile, sesto caso mortale nel Lazio

Sesta vittima per West Nile nel Lazio. Una donna di 83 anni di Pontinia (LT) è morta all'Ospedale Santa Maria Goretti. La donna era arrivata in pronto soccorso il 24 luglio: ricoverata in rianimazione in gravi condizioni per "pluripatologie concomitanti", è deceduta nel reparto di terapia intensiva. E' il 6° caso di morte per West Nile (trasmesso via zanzara) accertato nel Lazio. Allo Spallanzani a Roma sarebbe stato riscontrato il primo caso di positività al virus in una donna, apparentemente senza collegamenti con l'Agro Pontino.

News del 07/08/2025 ore 11:00

Israele, voto ore 18 su occupazione Gaza

Dalle 18 alle 23 la riunione di Gabinetto in Israele vota sull'occupazione totale di Gaza. La proposta del premier Netanyahu dovrebbe ricevere la maggioranza dei voti, comunque sia formulata. L'opposizione è dura: per il capo di Stato maggiore, Zamir, si rischia la morte degli ultimi ostaggi in vita (20 su 50). Il leader dell'opposizione, Lapid: "La popolazione non vuole questa guerra" e non sostiene Netanyahu.Dall'opposizione interna al governo, il ministro degli Esteri Sa'ar darà battaglia. La campagna estesa durerà 4-5 mesi.

News del 07/08/2025 ore 10:15

In vista faccia a faccia Putin-Trump

Il consigliere presidenziale russo, Ushakov, ha detto che Mosca e Washington hanno concordato di tenere un vertice tra Putin e Trump e che i preparativi sono in corso.Nessun commento sulla richiesta di Zelensky di incontrare Putin Kiev ha chiesto un faccia a faccia col leader russo Putin per porre fine alla guerra, dopo che l'inviato speciale del presidente Usa Trump ha avuto colloqui a Mosca. "In Ucraina abbiamo ripetutamente detto che per trovare soluzioni concrete può essere efficace parlarsi a livello di leader", ha detto Zelensky.

News del 07/08/2025 ore 09:45

Meloni: sinistra ricorre a toghe estere

"Alcuni esponenti di sinistra, come Bonelli e Fratoianni, vorrebbero segnalare il governo alla Corte Penale Internazionale. Gli stessi che chiedevano a Bruxelles di aprire una procedura d'infrazione contro l'Italia. Ora puntano a un processo internazionale, tirando in ballo il dramma umanitario a Gaza".Così il presidente del Consiglio, Meloni. "Non riuscendo a batterci in Patria, cercano il soccorso esterno. Dell'immagine dell'Italia a loro non importa.Un' unica strategia e speranza: provare a liberasi di noi per via giudiziaria".

News del 07/08/2025 ore 08:45

Denuncia ex, 46enne uccisa a coltellate

Una donna di 46 anni di origini marocchine è stata uccisa a coltellate a Foggia in un appartamento del centro. La donna, secondo quanto si apprende, aveva presentato una denuncia nei confronti del suo ex, anche lui marocchino E' stata ritrovata a pochi metri dalla sua abitazione nel centro storico. A dare l'allarme alcune persone che hanno sentito le urla della donna che scappava dalla casa dove viveva sola inseguita dal suo aggressore.

News del 07/08/2025 ore 07:45

Scattano i dazi, Trump: "Miliardi in Usa"

Entrati in vigore i nuovi dazi Usa sui prodotti di decine di economie, delineando il nuovo ordine commerciale auspicato dal ppresidente Usa, Trump. "Miliardi di $ provenienti dai molti Paesi che hanno tratto profitto dagli Stati Uniti con entusiasmo inizieranno ad affluire negli Usa", ha dichiarato Trump, sostenendo che riequilibreranno gli scambi commerciali Usa e partner. C'è un intervallo, compreso tra il 15% e il 41%.Ue, Giappone e la Corea del Sud, principali partner commerciali Usa, sono soggetti a un'aliquota di almeno il 15%

News del 07/08/2025 ore 07:09

Trump: "Buone chance incontro con Putin"

"Ci sono buone chance di un incontro con Putin". Lo ha detto il presidente Usa, Trump, alla Casa Bianca senza specificare una data o un luogo. Trump è disponibile a incontrare Putin e il presidente ucraino Zelensky, Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca confermando in parte le notizie del New York Times. La possibilità è stata discussa in una chiamata tra Trump e Zelensky che, secondo una fonte ucraina di alto livello, ha coinvolto anche il segretario generale della Nato Rutte e i leader di GB, Germania e Finlandia.

News del 06/08/2025 ore 23:00

Onu: 'Catastrofe' se Israele occupa Gaza

Un allargamento del "conflitto rischierebbe di avere conseguenze catastrofiche per milioni di palestinesi e potrebbe mettere ulteriormente in pericolo la vita degli ostaggi rimasti a Gaza". Lo ha dichiarato Miroslav Jenca, segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per l'Europa, l'Asia centrale e le Americhe, riferendosi, durante una riunione del Consiglio di sicurezza, all'intenzione del governo israeliano di procedere con un'occupazione militare dell'intera Striscia di Gaza.

News del 06/08/2025 ore 22:05

Israele: riconoscere Palestina mina pace

Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar, all'Onu per la discussione al Consiglio di Sicurezza sugli ostaggi, ha criticato i paesi occidentali che hanno annunciato di voler presto riconoscere lo stato palestinese. "Questi paesi-ha detto-devono comprendere le conseguenze delle loro azioni. Ho avvertito proprio da questo palco che riconoscere uno stato palestinese virtuale avrebbe portato alla distruzione delle possibilità di raggiungere un accordo sugli ostaggi e sul cessate il fuoco.Questo è ciò che è accaduto".

News del 06/08/2025 ore 21:20

Almasri, giunta richiesta autorizzazione

Sono arrivate alla Camera, che le ha trasmesse alla Giunta per le autorizzazioni, le carte del tribunale dei ministri riguardanti il caso Almasri. "Negli atti inviati - fa sapere il presidente della Giunta Devis Dori- si chiede l'autorizzazione a procedere per il sottosegretario Alfredo Mantovano e i Ministri Matteo Piantedosi e Carlo Nordio". Domani un ufficio di presidenza dell' organismo della Camera articolerà i propri lavori in merito.

News del 06/08/2025 ore 20:50

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma

Francis Ford Coppola è stato ricoverato al Policlinico di Tor Vergata dove sarebbe stato sottoposto a un intervento cardiaco. Il celebre regista di capolavori come 'Il Padrino' e 'Apocalypse now' avrebbe dovuto affrontare un intervento programmato da tempo. Ma prima di entrare in sala operatoria è stato ricoverato, sembra, per una fibrillazione atriale. Il premio Oscar era stato al Magna Grecia Festival, in Calabria a luglio per presentare l'ultimo film Megalopolis.

News del 06/08/2025 ore 19:15

Abbandono animali, "fuori il traditore"

Ogni anno, in Italia, si stima l'abbandono di 130mila animali, 80mila cani e 50mila gatti, con gravi ripercussioni su piano etico, sanitario e della sicurezza E allora Ornella Nuti, Naike Rivelli, Flavio Insinna e Massimo Wertmuller si sono uniti alla Leal per sostenere la campagna nazionale "Fuori il traditore" I quattro hanno realizzato uno spot per Leal ad alto impatto emotivo per mostrare lo strazio di una creatura abbandonata e ribadire con forza che questo tradimento è un crimine.

News del 06/08/2025 ore 18:00

Gaza, 20 camion con nuovi aiuti italiani

Un nuovo convoglio di aiuti alimentari "Food for Gaza" in partenza dalla Giordania per la Striscia. I nuovi aiuti italiani fanno parte dello stanziamento approvato dal ministero degli Esteri. La Farnesina ha spiegato che si tratta di 20 camion del Programma Alimentare mondiale carichi di aiuti acquistati con fondi italiani per un totale di oltre 350 tonnellate di farina destinate alla popolazione di Gaza. Un ulteriore convoglio partirà all'inizio della prossima settimana.

News del 06/08/2025 ore 17:00

Decreto Sport è legge, dopo il sì Camera

Via libera dell'Aula della Camera al Decreto Sport. I sì sono stati 153, i no 85 e 6 gli astenuti. Il testo, tornato a Montecitorio in terza lettura dopo la soppressione di alcune norme al Senato, è legge. La legge riguarda, in particolare, l'organizzazione di una serie di grandi eventi sportivi, dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina all'America's cup ai Giochi del Mediterraneo.

News del 06/08/2025 ore 16:00

Dl Economia, ok dalla Camera: è legge

Via libera dell'Aula della Camera al Decreto Economia. I sì sono stati 160, i no 99 e 3 gli astenuti. Il testo, già approvato dal Senato, è legge. Il provvedimento contiene, tra l'altro, una serie di misure in favore delle piccole e medie imprese. Stop alla sugar tax fino al gennaio 2026, Iva agevolata per le opere d'arte e norme in favore delle mamme lavoratrici con due figli a carico, risorse per l'edilizia carceraria.

News del 06/08/2025 ore 15:00

Ponte sulla Stretto, è record di numeri

Per l'attraversamento del Ponte sullo Stretto di Messina bisognerà aspettare il biennio 2032-2033. Per il Ponte numeri da record. La lunghezza dell'opera complessiva sarà di 3.666 metri. La larghezza raggiunerà i 60.4 metri.Le grandi navi avranno a disposizione un canale navigabile, la cui altezza sarà di 72 metri.Per i trasporto autostradale e ferroviario Reggio Calabria e Messina saranno collegate grazie a 6 corsie.I treni percorreranno due binari.Viaggeranno 6mila veicoli l' ora e 200 treni al giorno.

News del 06/08/2025 ore 14:00

Ponte sullo Stretto, c'è il via libera

Via libera dal Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto Messina. Il ministro dei Trasporti: "E' un'opera che non ha precedenti al mondo.Obiettivo è concludere i lavori per il 2032-33 Ora ci vorrà la bollinatura della Corte dei Conti, ma tra settembre e ottobre conto di partire con i cantieri. E' un' emozione.A questo punto si può dire:sarà il ponte a campata più lungo al mondo"."Schierati 24 ore su 24 contro infiltrazioni mafiose", assicura Salvini. "Ci sarà la metro con 3 fermate e si creeranno 120 mila posti di lavoro".

News del 06/08/2025 ore 13:00

Media: da Mosca ipotesi tregua aerea

Il Cremlino starebbe valutando la possibilità di offrire agli Stati Uniti concessioni che potrebbero includere una tregua aerea con l'Ucraina. Lo riferisce Bloomberg citando fonti vicine a Mosca. Intanto il Financial Times riporta che l'amministrazione Trump sta valutando l'imposizione di ulteriori sanzioni alla 'flotta ombra' di petroliere russe se Putin non accetterà un cessate il fuoco in Ucraina entro venerdì. L' inviato Usa Witkoff è a Mosca, Putin lo riceve al Cremlino.

News del 06/08/2025 ore 12:43

Almasri, per settembre relazione Giunta

"L'Ufficio di Presidenza della Giunta per le autorizzazioni della Camera ha deciso all'unanimità i tempi dell'esame delle carte inviate dal Tribunale dei Ministrio in merito alle posizioni del sottosegretario Alfredo Mantovano e dei ministri Matteo Piantedosi e Carlo Nordio sul caso Almasri, dando di fatto avvio ai lavori". Lo riferisce il presidente della Giunta, Devis Dori. "Entro la fine di settembre sarà pronta la relazione per l'Aula della Camera.Si terranno almeno 5 sedute, inviteremo gli interessati a fornire loro chiarimenti"

News del 06/08/2025 ore 12:26

Morto il giurista Vladimiro Zagrebelsky

E' morto il giurista ed ex giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo Vldimiro Zagrebelsky, fratello maggiore di Gustavo. Aveva 85 anni. Il decesso, a quanto si è appreso, a seguito di un malore avuto ieri pomeriggio nella sua casa di villeggiatura a Gressoney-La-Trinité, in Valle d'Aosta. Regione e Comune esprimono in una nota "profondo cordoglio" per la scomparsa. Zagrebelsky "ha dedicato la sua vita alla tutela dei diritti fondamentali e alla difesa dei principi dello Stato di diritto".

News del 06/08/2025 ore 11:42

Produzione industria +0,2%, -0,9% annuo

A giugno si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,2% rispetto a maggio. Lo rileva l'Istat sottolineando che, al netto degli effetti di calendario, segna -0,9% in termini tendenziali. I settori di attività economica che registrano gli aumenti tendenziali maggiori sono la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+15,7%), l'attività estrattiva (+6,2%) e la fornitura di energia elettrica (+4,7%). La flessione più rilevante nelle industrie tessili (-8%).

News del 06/08/2025 ore 11:12

Raid russo su Zaporizhzhia, due morti

Due persone sono state uccise e altre 12, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite in un attacco aereo russo che ha colpito il distretto di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale E' stato attaccato "un normale centro ricreativo", afferma il presidente ucraino, Zelensky. "E' un raid totalmente privo di obiettivi militari. Solo la crudeltà e l'intimidazione", denuncia aggiungendo che nella notte ci sono stati anche "attacchi vili alle reti elettriche nella regione di Dnipro".

News del 06/08/2025 ore 10:18

Hiroshima, Mattarella: monito per umanità

"Quei tragici avvenimenti, le molteplici sofferenze patite negli anni successivi dai sopravvissuti, rimangono per l'umanità un monito che non può essere dimenticato". Così il Presidente Mattarella, nell'ottantesimo anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima. "Occorre ribadire con forza che l'uso o anche la sola concreta minaccia di introdurre nei conflitti armamenti nucleari appare crimine contro l'umanità", afferma. "La architettura globale" del disarmo e non proliferazione armi nucleari "non può essere abbondonata".

News del 06/08/2025 ore 09:51

Aggressione omofoba, ordinanza per due

Ordinanza cautelare eseguita dalla Polizia di Catania nei confronti di un 19enne e un 21enne accusati di violenza privata e lesioni, reati aggravati dalla finalità della discriminazione omofoba. Al centro dell'inchiesta, scrive la Procura, il "brutale pestaggio", con "schiaffi, calci, pugni e lancio di sgabelli" a tre giovani omosessuali in un fast food. L'aggressione è stata interrotta grazie all'intervento di una ragazza, che ha spruzzato spray al peperoncino, e di un operatore ecologico che ha bloccato uno degli indagati.

News del 06/08/2025 ore 08:57

Gaza, camion aiuti si ribalta: 20 morti

La Difesa Civile di Gaza ha denunciato la morte di 20 persone e il ferimento di decine di altre dopo che un camion carico di aiuti si è ribaltato durante la notte sulla folla in attesa. "Il camion si è ribaltato mentre centinaia di civili attendevano aiuti alimentari nella zona di Nusseirat, nella parte centrale della Striscia", dichiara all'Afp il portavoce della Protezione civile palestinese Bassal.Il camion, aggiunge, "era stato costretto dall' esercito israeliano a percorrere strade pericolose, precedentemente bombardate".

News del 06/08/2025 ore 08:00

Hiroshima, Giappone commemora tragedia

A 80 anni dal bombardamento atomico, la città giapponese di Hiroshima ha rinnovato l'invito a fare di più per eliminare la minaccia di altre catastrofi, rivolgendosi anche alle nuove generazioni, in un mondo marcato da crescente instabilità a livello geopolitico. Con un minuto si silenzio, ha commemorato alle 8.15 ora locale il lancio da parte degli Usa il 6 agosto 1945 della bomba atomica che uccise circa 140mila persone. "La nostra missione è guidare gli sforzi per un mondo senza armi nucleari", ha detto il premier Ishiba.

News del 06/08/2025 ore 07:00

Ucraina, inviato Usa Witkoff è a Mosca

L'inviato speciale del presidente americano Donald Trump, Steven Witkoff, è arrivato a Mosca per incontrare i vertici russi. Lo rende noto la Tass. "Witkoff è stato accolto dal rappresentante speciale del presidente Kirill Dmitriev", scrive l'agenzia di stampa russa. L'inviato Usa incontrerà i leader russi, pochi giorni prima della scadenza dell'ultimatum dato da Trump a Mosca di interrompere l'offensiva in Ucraina.

News del 05/08/2025 ore 23:00

Onu: 'Catastrofe' se Israele occupa Gaza

Un allargamento del "conflitto rischierebbe di avere conseguenze catastrofiche per milioni di palestinesi e potrebbe mettere ulteriormente in pericolo la vita degli ostaggi rimasti a Gaza". Lo ha dichiarato Miroslav Jenca, segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per l'Europa, l'Asia centrale e le Americhe, riferendosi, durante una riunione del Consiglio di sicurezza, all'intenzione del governo israeliano di procedere con un'occupazione militare dell'intera Striscia di Gaza.

News del 05/08/2025 ore 22:25

Cosenza, ritrovata la neonata rapita

Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa. La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.

News del 05/08/2025 ore 22:05

Israele: riconoscere Palestina mina pace

Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar, all'Onu per la discussione al Consiglio di Sicurezza sugli ostaggi, ha criticato i paesi occidentali che hanno annunciato di voler presto riconoscere lo stato palestinese. "Questi paesi-ha detto-devono comprendere le conseguenze delle loro azioni. Ho avvertito proprio da questo palco che riconoscere uno stato palestinese virtuale avrebbe portato alla distruzione delle possibilità di raggiungere un accordo sugli ostaggi e sul cessate il fuoco.Questo è ciò che è accaduto".

News del 05/08/2025 ore 21:20

Almasri, giunta richiesta autorizzazione

Sono arrivate alla Camera, che le ha trasmesse alla Giunta per le autorizzazioni, le carte del tribunale dei ministri riguardanti il caso Almasri. "Negli atti inviati - fa sapere il presidente della Giunta Devis Dori- si chiede l'autorizzazione a procedere per il sottosegretario Alfredo Mantovano e i Ministri Matteo Piantedosi e Carlo Nordio". Domani un ufficio di presidenza dell' organismo della Camera articolerà i propri lavori in merito.

News del 05/08/2025 ore 20:50

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma

Francis Ford Coppola è stato ricoverato al Policlinico di Tor Vergata dove sarebbe stato sottoposto a un intervento cardiaco. Il celebre regista di capolavori come 'Il Padrino' e 'Apocalypse now' avrebbe dovuto affrontare un intervento programmato da tempo. Ma prima di entrare in sala operatoria è stato ricoverato, sembra, per una fibrillazione atriale. Il premio Oscar era stato al Magna Grecia Festival, in Calabria a luglio per presentare l'ultimo film Megalopolis.

News del 05/08/2025 ore 20:10

Operai morti in cisterna erano in nero

La Cgil di Venezia denuncia che i due operai egiziani morti, a causa delle esalazioni, in una vasca biologica a Santa Maria di Sala, lavoravano senza contratto.Il sindacato spiega di averlo appreso dalle autorità competenti, e in serata la notizia ha trovato conferma anche un ambienti vicini alle indagini. Un fatto gravissimo, -dichiara Daniele Giordano, segretario generale Cgil Venezia- che mette in luce ancora una volta come una parte della nostra economia sia sommersa, a danno delle lavoratrici e dei lavoratori".

News del 05/08/2025 ore 19:35

Dl Economia, Governo incassa la fiducia

Il governo ha incassato la fiducia posta sul decreto Economia in Aula alla Camera. I sì sono stati 200, i no 117e 5 gli astenuti. Il voto finale sul provvedimento, che contiene una serie di misure a sostegno delle Pmi ma anche la proroga dell'operatività della società Milano-Cortina fino al 2033, è previsto, invece, per domani.

News del 05/08/2025 ore 18:50

Occupazione Gaza, decide il governo il 6

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sottoporrà la decisione di occupare la Striscia di Gaza all'approvazione del governo forse già giovedì. Lo riferiscono fonti ben informate al notiziario di Channel 12, secondo cui nella riunione di sicurezza ristretta che si è tenuta nel pomeriggio, e durata circa 3 ore, il capo di stato maggiore Eyal Zamir ha presentato le opzioni per la continuazione della campagna nella Striscia di Gaza."L'Idf è pronto ad attuare qualsiasi decisione sarà presa dal gabinetto di sicurezza" ha detto.

News del 05/08/2025 ore 17:55

Calcio, decisioni Var spiegate in campo

L'annuncio ufficiale arriva dal designatore Gianluca Rocchi nel ritiro di preparazione precampionato a Cascia: gli arbitri spiegheranno in campo, direttamente ai tifosi sugli spalti e in tv, le decisioni prese al Var. La novità era nell'aria ed è stata sperimentata nel Mondiale per Club a giugno e luglio. "Ci stiamo preparando a fondo dal punto di vista comunicativo", sottolinea Rocchi. Che aggiunge: "E' la grande novità della prossima stagione. Lavoriamo per uniformare il contenuto delle spiegazioni".

News del 05/08/2025 ore 17:00

Calcio, ingaggi ridotti se retrocessione

Svolta importante nel nuovo accordo fra Lega A e Associazione calciatori. Nel contratto appena firmato, una norma riguarda la possibilità di ridurre del 25% gli ingaggi dei giocatori in caso di retrocessione in Serie B del club.La clausola, già prevista in alcune trattative caso per caso, diventa ora automatica.Il 'taglio' vale per la stagione successiva a quella della retrocessione e viene annullato in caso di promozione La norma non si applica ai contratti già in essere e a quelli di questa sessione di mercato.Scatta dal 2 settembre

News del 05/08/2025 ore 16:00

Aggressione autogrill. quattro indagati

Ci sono 4 indagati per l'aggressione il 27 luglio all'autogrill di Lainate (Milano) tra un gruppo di persone di orini palestinesi e un francese di religione ebraica con il figlio di 6 anni. Tra gli indagati c'è anche il francese di 52 anni che indossava la kippah. L' uomo è stato il primo a far emergere la vicenda, che ha parzialmente ripreso in un video, e a sua volta poi denunciato. Le accuse, a vario titolo, sono di percosse e lesioni aggravate dall'odio razziale.

News del 05/08/2025 ore 15:25

Trump torna a minacciare Ue: dazi al 35%

"L'Ue ci ha assicurato 600 miliardi di dollari per farci quello che vogliamo". Lo ha detto il presidente Usa Trump in un'intervista a Cnbc. Trump ha avvertito: "Se non arriveranno gli investimenti promessi alzerò i dazi al 35%" per l'Unione europea. "L'unica ragione per cui li ho abbassati al 15% è stata questa", ha sottolineato il presidente. "I farmaci? Possono arrivare al 250%".

News del 05/08/2025 ore 15:00

Kiev, armi da Danimarca-Norvegia-Svezia

Danimarca, Norvegia e Svezia hanno annunciato un impegno congiunto da circa 500 milioni di $ per l'acquisto di armi Usa come supporto militare dalla Nato all'Ucraina. "Grato a Danimarca, Norvegia e Svezia per la rapida azione", ha commentato su X il segretario della Nato .Rutte ha evidenziato che "questo fornirà attrezzature salvavita e rifornimenti alla prima linea, rafforzando la posizione dell'Ucraina e aiutandola a scoraggiare le aggressioni nel perseguimento di una pace duratura".

News del 05/08/2025 ore 14:00

Ue annuncia: sospesi i controdazi a Usa

La Commissione Europea ha annunciato la sospensione delle contromisure sui dazi sui beni statunitensi per un valore di 93 miliardi di euro, dopo l'accordo raggiunto in Scozia il mese scorso. "La Commissione ha adottato oggi le procedure legali necessarie per sospendere l'attuazione delle nostre contromisure Ue, che avrebbero dovuto entrare in vigore il 7 agosto" per 6 mesi, dichiara il portavoce commerciale dell'Ue, Gill. E sottolinea che l'accordo sui dazi al 15% ha permesso di "evitare lo scenario peggiore".

News del 05/08/2025 ore 12:50

Almasri, scontro tra Anm e Nordio

Scontro tra Anm e il ministro della Giustizia Nordio dopo le dichiarazioni di Parodi per il quale un eventuale processo sul caso Almasri per il capo di gabinetto del ministero Bartolozzi avrebbe inevitabili ricadute politiche. "Sono sconcertato dalle parole di un presidente Anm considerato, sino ad ora, equilibrato. Non so come si permetta di citare la mia capo di gabinetto, il cui nome per quanto mi risulta non è citato negli atti. Una "inaccettabile invasione di campo".

News del 05/08/2025 ore 12:31

No suicidio assistito a 44enne, ricorso

"Ho il diritto di non essere condannata a soffrire". Così una donna di 44 anni, affetta da sclerosi laterale amiotrofica, che dopo avere ricevuto dalla propria azienda sanitaria il diniego al suicidio medicalmente assistito si è rivolta ai giudici. A rendere nota la sua storia è l'associazione Luca Coscioni sottolineando che si tratta della "terza richiesta in Regione". "Sto valutando di affrontare l'unica alternativa praticabile: l'espatrio per morire dignitosamente in Svizzera", afferma.

News del 05/08/2025 ore 11:53

Dazi, fonti Ue: avanti su testo con Usa

La Commissione europea è in uno stato "avanzato" nella redazione del testo congiunto non vincolante dell'accordo sui dazi con gli Stati Uniti. Lo riferisce un alto funzionario Ue spiegando che al momento Bruxelles è in attesa del riscontro da parte di Washington "sugli ultimi dettagli" del testo che "fornirà maggiore chiarezza" per gli scambi transatlantici. Saranno indicate anche le possibili esenzioni. "Non tutti i prodotti di interesse Ue saranno subito nelle liste di esenzione" dai dazi Usa al 15% , l'Ue al lavoro

News del 05/08/2025 ore 11:23

Netanyahu riunisce vertici su Gaza

Il primo ministro israeliano Netanyahu ha convocato per stasera una riunione del gabinetto di sicurezza sulla continuazione della guerra nella Striscia di Gaza. Parteciperanno alla riunione ministri e vertici della sicurezza, tra cui il capo di stato maggiore dell'Idf Zamir, il ministro della Difesa Katz e il ministro degli Affari strategici e principale consigliere del premier Dermer. Obiettivo del vertice mettere a punto un piano operativo. Netanyahu spingerebbe per l'occupazione di Gaza.

News del 05/08/2025 ore 10:41

Kiev: colpite 4 regioni, caccia a persone

Le forze russe hanno colpito la notte scorsa quattro regioni ucraine provocando un morto e almeno 12 feriti. Lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino, Zelensky. La vittima e 10 persone ferite, tra cui due adolescenti, sono state registrate a Kharkiv. Colpite anche le regioni di Odessa, Sumy e Zaporizhzhia. "Ancora una volta l'esercito russo dà la caccia alle persone per intimidire le città e le comunità vicine al fronte", afferma Zelensky. Nuovo appello ad "aumentare la pressione" sulla Russia.

News del 05/08/2025 ore 09:47

C.Conti: spesa redditi P.A sale a 201mld

La spesa per i redditi da lavoro dipendente nelle pubbliche amministrazioni raggiunge nel 2025 l'importo complessivo di 201 miliardi di euro, +2,3% rispetto all'anno precedente. Lo rende noto la Corte dei Conti aggiungendo che la spesa crescerà del 2,4% nel 2026, dello 0,5% nel 2027 e 1,7% nel 2028 "sulla base degli importi già destinati ai prossimi rinnovi contrattuali dalla Legge di bilancio per l'anno 2025". Le retribuzioni contrattuali degli ultimi 10 anni mostrano andamento "allineato con inflazione", tranne 2022-2023.

News del 05/08/2025 ore 09:02

Israele: sì commercianti Gaza per aiuti

Israele riaprirà parzialmente il commercio privato con Gaza per ridurre la sua dipendenza dagli aiuti umanitari.Lo ha reso noto il Coordinatore israeliano israeliano delle attività governative nei Territori palestinesi (Cogat). I funzionari della Difesa, viene precisato, hanno approvato un numero limitato di commercianti che potranno trasferire aiuti, previo approfondito controllo di sicurezza da parte dell'Autorità di Transito e del ministero della Difesa. I beni approvati includono prodotti alimentari, alimenti per infanzia.

News del 05/08/2025 ore 08:05

Ucraina, attacco su stazione ferrovia

Gli attacchi russi hanno colpito una stazione ferroviaria nell'Ucraina orientale, uccidendo un meccanico e ferendo quattro operai a Lozova, nella regione di Kharkiv. Lo rende noto la compagnia ferroviaria nazionale. Il sindaco della città riferisce che diverse altre persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini. A Zaporizhzhia un altro attacco di droni russi: due i feriti. Intanto l'aeronautica militare ucraina dichiara che sono stati abbattuti 29 droni durante la notte nel nord e nell'est del Paese.

News del 05/08/2025 ore 07:00

Onu: Israele mette a rischio palestinesi

L'esercito israeliano ha emesso domenica un altro ordine di evacuazione a Gaza City, che riguarda il quartiere di Tufah. L'ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari ha spiegato che questi ordini "continuano a spingere la popolazione verso aree sovraffollate e insicure, prive di rifugi e di beni essenziali". L'agenzia ha ricordato che solo "il 12 per cento di Gaza si trova al di fuori della zona militarizzata israeliana o delle aree colpite dagli ordini di evacuazione".

News del 05/08/2025 ore 03:27

Cosenza, neonata rapita: due arresti

Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica "Sacro Cuore" di Cosenza. La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.

News del 04/08/2025 ore 23:00

Usa: niente aiuti a chi boicotta Israele

L'amministrazione Trump negherà gli aiuti federali per le calamità naturali agli Stati e alle città che boicottano le aziende israeliane.Lo riferiscono il 'New York Times' e 'Newsweek'.Negli ultimi avvisi pubblicati la Federal Emergency Management Agency, afferma che i richiedenti -per continuare a beneficiare dell'assistenza- devono rispettare i suoi "termini e condizioni". Questi includono la certificazione che non interromperanno "le relazioni commerciali specificamente con le aziende israeliane". In palio almeno 1,9 mld.

News del 04/08/2025 ore 22:20

Meloni: strategia nazionale tuteli vino

"Sono sempre stata convinta che noi dovessimo fare del nostro meglio per arrivare ad un accordo quadro, ad una cornice entro la quale giocare alcune partite su alcuni settori e filiere spiegando agli e amici e alleati americani che c'è una serie di prodotti che difficilmente possono essere rimpiazzati da produzioni nazionali.Questo vale per alcuni prodotti italiani e per il vino" Così la premier Meloni nel corso di un incontro dedicato alla filiera vinicola che si è svolto a palazzo Chigi per definire una strategia a tutela del vino.

News del 04/08/2025 ore 21:40

Papa al Bambino Gesù, visita pellegrino

Papa Leone XIV ha visitato Ignacio Gonzalvez, giovane spagnolo venuto a Roma per il Giubileo dei Giovani e ricoverato nei giorni scorsi al Bambino Gesù. "Con lui e con i suoi familiari si è trattenuto in un'affettuosa conversazione.Poi ha salutato alcuni pazienti del reparto oncologico e, prima di tornare in Vaticano, ha incontrato alcuni parenti dei giovani malati, bambini e personale dell'ospedale. In un clima di commozione, ha recitato il Padre Nostro con i presenti, impartendo loro la benedizione".Così la sala stampa vaticana

News del 04/08/2025 ore 21:07

Schlein: fermare Netanyahu senza indugi

"Netanyahu va fermato, adesso.Il governo italiano non indugi a condannare subito il proposito criminale di occupazione totale di Gaza annunciato dal governo israeliano".Così Elly Schlein del Pd. "Chiediamo con urgenza all'esecutivo -aggiunge- di mettere in campo da subito ogni sforzo diplomatico e politico, a cominciare dalla richiesta di convocare una riunione straordinaria del Consiglio europeo e un'azione Onu immediata per bloccare l'occupazione, fermare i crimini di Netanyahu e salvare tutti i palestinesi".

News del 04/08/2025 ore 20:15

Caso Almasri, archiviata solo Meloni

"Oggi mi è stato notificato il provvedimento dal Tribunale dei ministri per il caso Almasri dopo oltre sei mesi dal suo avvio, rispetto ai 3 mesi previsti dalla legge, e dopo ingiustificabili fughe di notizie. I giudici hanno archiviato la mia sola posizione, mentre dal decreto desumo che verrà chiesta l'autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Piantedosi e Nordio e del sottosegretario Mantovano". Così sui social Giorgia Meloni."Nel merito ribadisco la correttezza dell'operato dell'intero Esecutivo".

News del 04/08/2025 ore 19:31

Nuova telefonata tra Netanyahu e Putin

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro israeliano. Si tratta del secondo colloquio telefonico tra Netanhyahu e Putin in una sola settimana.

News del 04/08/2025 ore 19:30

Netanyahu: decisione presa, occupare Gaza

"La decisione è stata presa: Israele occuperà la Striscia di Gaza".Lo riporta l'emittente israeliana Channel 12 citando fonti dell'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Secondo gli alti funzionari citati da Channel 12, "Hamas non rilascerà altri ostaggi senza la resa completa, non ci arrenderemo. Se non agiamo ora, gli ostaggi moriranno di fame e Gaza rimarrà sotto il controllo di Hamas". L'emittente sostiene anche che i soldati delle IDF combatteranno anche in aree che Israele aveva evitato.

News del 04/08/2025 ore 18:45

Morte Simona, Pm: stop a notizie false

Sono state sequestrate bottiglie di alcoolici nella villa di Bagheria dove era in corso la festa in cui è morta Simona Cinà. E' quanto afferma una nota della Procura di Termini Imerese nella quale si fa il punto sulle indagini sul decesso della pallavolista 20enne. I magistrati sottolineano che i ragazzi "sentiti come persone informate sui fatti hanno avuto comportamento collaborativo"."Stop notizie non veritiere". Sui vestiti della ragazza, la Procura conferma che gli indumenti sono stati sequestrati dai Carabinieri.

News del 04/08/2025 ore 17:30

Inail: salgono denunce morti sul lavoro

Nei primi sei mesi sono state presentate all'Inail 495 denunce per morti sul lavoro contro le 462dello scorso anno. Emerge dai dati dell'Istituto secondo cui, esclusi gli studenti, l'aumento è trainato da quelli in itinere, nel tragitto casa-lavoro, passati da 104a 137. Calano lievemente denunce di infortuni, sono passate da 250.766 a 249.549. Aumentano denunce di infortunio di studenti che, dal 2023, copre studenti di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.In calo quelle per i giovani dei percorsi scuola-lavoro.

News del 04/08/2025 ore 15:30

Anziani e disabili picchiati, 7 arresti

Carabinieri e Nas hanno eseguito arresti nei confronti di 7 persone (16 sono le misure in totale) accusate a vario titolo di maltrattamenti e violenze nei confronti dei pazienti disabili ed anziani ricoverati in due comunità alloggio a Pachino (Siracusa). Le indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, hanno documentato le violenze e le umiliazioni subite da 20 ospiti - disabili psichici e anziani - di due strutture socio-sanitarie. L'indagine è scattata dopo segnalazioni di alcuni cittadini sui maltrattamenti.

News del 04/08/2025 ore 14:30

Festa di Roma, apre "La vita va così"

"La vita va così" di Riccardo Milani è il film d'apertura della 20/a edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 15 al 26 ottobre. Il film è fuori concorso nel "Grand Public". Riccardo Milani è un regista di grandi successi e ha realizzato un racconto ironico e appassionato lungo vent'anni, ambientato in un angolo meraviglioso della Sardegna, dove una comunità si troverà stretta tra il sogno del lavoro e la difesa del territorio e della sua identità. Il film è ispirato a una vicenda che ha fatto il giro del mondo.

News del 04/08/2025 ore 13:28

A1, Tir salta corsia: 3 morti e 18 feriti

E' di tre morti e 18 feriti il bilancio dell'incidente sulla A1 tra Arezzo e Valdarno. Un Tir ha saltato la corsia. Nel salto di carreggiata del camion coinvolti più veicoli. I tre morti erano a bordo di un'ambulanza. Tra i veicoli coinvolti anche tre auto e caravan. Tra i 18 feriti, uno è un codice rosso, 4 gialli, 10 verdi. Sul posto due elisoccorso, mezzi di supporto da Firenze e da Arezzo. VdF, forze dell'ordine.Attivato il protocollo maxi emergenza.Autostrada bloccata e stop al traffico in tutto il tratto della A1.

News del 04/08/2025 ore 13:15

Cadono nella cisterna, morti due operai

Due giovani operai, di 30 e 20 anni, sono morti cadendo in una cisterna per la raccolta di residui biologici, a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia. Secondo le prime informazioni, i due operai erano impegnati nelle operazioni di pulizia di una fossa biologica. Nonostante la tempestività dei soccorsi, per i due lavoratori non c'è stato nulla da fare. I corpi sono stati recuperati dai Vigili del fuoco.

News del 04/08/2025 ore 12:41

Cremlino: Trump-Medvedev? Decide Putin

Sarà "importante e utile" la visita nei prossimi giorni in Russia dell'inviato americano, Steve Witkoff, mentre si avvicina la scadenza dell'ultimatum dato dal presidente Usa Trump a Mosca per fermare l'offensiva in Ucraina. Così il portavoce del Cremlino, Peskov, che non esclude la possibilità di un incontro tra Putin e Zelensky. La controversia sui social tra Trump e Medvedev? Sulla politica estera decide Putin, puntualizza Peskov. Ma "Mosca tratta con cautela le dichiarazioni legate alle questioni nucleari".

News del 04/08/2025 ore 11:53

Marche, Meloni: in CdM allargamento Zes

"Abbiamo scelto di dare a questo territorio una opportunità in più: il Consiglio dei ministri di oggi approverà la norma che consente di allargare la Zona economica speciale anche alla Regione Marche e alla Regione Umbria". Lo annuncia la premier Meloni, ad Ancona. "La Zes è uno strumento molto efficace per allargare investimenti, per avere vantaggi fiscali ", afferma. E sottolinea: "Senza le Marche il Made in Italy nel mondo non sarebbe quello che conosciamo"."In quello che produciamo è racchiuso un pezzo di nostra identità".

News del 04/08/2025 ore 11:21

West Nile, quinta vittima nel Lazio

Un uomo di 77 anni è deceduto presso l'ospedale Santa Maria Goretti di Latina a causa del virus West Nile. Il paziente, ricoverato in gravi condizioni dal 17 luglio, soffriva di patologie croniche pregresse. Si tratta del quinto decesso legato al virus West Nile nella Regione Lazio.

News del 04/08/2025 ore 10:44

Ex capi Mossad: stop guerra, Trump aiuti

Quasi 600 ex funzionari della sicurezza israeliana, tra cui diversi ex capi del Mossad e dello Shin Bet, hanno chiesto al presidente Usa Trump di fare pressione sul primo ministro israeliano Netanyahu affinché ponga fine alla guerra a Gaza. "Secondo il nostro giudizio professionale, Hamas non rappresenta più una minaccia strategica per Israele", hanno scritto in una lettera aperta condivisa con i media chiedendo a Trump di "guidare" le decisioni di Netanyahu.

News del 04/08/2025 ore 09:28

C.Conti: Pnrr in linea, alcune criticità

L'attuazione al primo semestre 2025 degli interventi Pnrr e Pnc risulta sostanzialmente in linea con gli obiettivi europei, pur in presenza di alcune criticità legate soprattutto a ritardi nelle opere più complesse, come le infrastrutture penitenziarie, la sicurezza sismica dei luoghi di culto e il potenziamento delle linee ferroviarie regionali. E' quanto rileva la Corte dei Conti nella relazione sulla gestione delle amministrazioni dello Stato. Monito a Enti locali per il 2026 su tenuta conti

News del 04/08/2025 ore 08:41

Ucraina, allerta missili dalla Russia

Lo stato di allerta è stato dichiarato in tutta l'Ucraina a causa del "decollo di un Mig-31K" in Russia. Lo riporta Ukrinform. "Tutta l'Ucraina è a rischio missili", ha annunciato su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Ancora guerra di droni nella notte.Raid russo su Odessa mentre droni ucraini incendiano la stazione dei treni di Volgograd. Mosca dice di aver intercettato 61 droni ucraini tre le 23 di ieri e oggi. Intanto attacco russo nella regione di Kherson: un morto.

News del 04/08/2025 ore 07:58

Naufragio in Yemen, 68 i migranti morti

Sono almeno 68 le vittime nel naufragio al largo dello Yemen. Lo fa sapere l'Organizzazione internazionale per le migrazioni. "Fino a ieri sera, 68 persone a bordo dell'imbarcazione sono morte, ma solo 12 su 157sono state salvate finora. Il destino dei dispersi è ancora sconosciuto", ha dichiarato il capo missione dell'Oim in Yemen, Esoev. L'imbarcazione si è rovesciata davanti alle coste della provincia di Abyan, nel Sud del Paese.Secondo l'Oim, gran parte delle vittime di nazionalità etiope.

News del 04/08/2025 ore 07:00

Trump: accordo tregua o sanzioni a Mosca

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilanciato l'avvertimento a Mosca affermando che imporrà "sanzioni molto severe alla Russia" se non verrà raggiunto presto un accordo per il cessate il fuoco in Ucraina. Le sue parole in vista della scadenza del nuovo ultimatum degli Usa al Cremlino. Trump ha poi annunciato che l'inviato speciale americano Steve Witkoff sarà in Russia questa settimana per proseguire i colloqui sulla guerra in Ucraina. "Penso che andrà mercoledì o giovedì", ha affermato.

News del 03/08/2025 ore 23:00

Kiev: lavoriamo a nuovo summit con Mosca

L'Ucraina lavora a un nuovo incontro negoziale con una delegazione russa a Istanbul. A riferirlo è il presidente Zelensky, in un post su Telegram."Tra le questioni chiave c'è la continuazione dello scambio di prigionieri di guerra" aggiunge Zelensky. "C'è un accordo per lo scambio di 1.200 persone. Stiamo anche lavorando per sbloccare il ritorno dei nostri civili". Intanto 3 persone sono state uccise in seguito agli attacchi delle truppe russe contro la comunità di Stepnohirsk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia.

News del 03/08/2025 ore 22:00

Hamas: collaborazione con la Croce Rossa

Hamas afferma che consentirà alla Croce Rossa di accedere agli ostaggi a Gaza per portare cibo e cure solo se saranno aperti i corridoi di aiuto. La dichiarazione è arrivata dopo che il capo del Comitato internazionale regionale della Croce Rossa (Cicr), Julien Lerisson, ha parlato con il premier d'Israele Netanyahu in cui quest'ultimo chiedeva che sia portato cibo e cure agli ostaggi. Hamas ha inoltre affermato di "non far morire di fame intenzionalmente i prigionieri: "Mangiano come i nostri mujaheddin e tutto il nostro popolo".

News del 03/08/2025 ore 21:00

Auto contromano in tangenziale, un morto

Incidente mortale coinvolge tre vetture nei pressi dello svincolo con strada Farnese a Parma. Una auto avrebbe imboccato contromano la Tangenziale Sud andandosi a scontrare frontalmente con un altro mezzo e coinvolgendo anche una terza vettura che stava sopraggiungendo A perdere la vita un 81enne, mentre sono rimasti feriti un uomo di 60 anni e una donna di 40 che sono stati portati all'Ospedale Maggiore.L'Anas ha temporaneamente chiusa il tratto della Tangenziale Sud di Parma, all'altezza del km 5. E' il terzo caso in pochi giorni.

News del 03/08/2025 ore 20:40

Egitto: Israele responsabile fame a Gaza

"La questione palestinese è al centro del conflitto nella regione e deve essere risolta. Israele è responsabile della fame a Gaza".Lo ha detto il ministro degli Esteri egiziano Abdelatty "Stiamo lavorando con le parti interessate per stabilire una tregua a Gaza-ha aggiunto- Israele è responsabile della chiusura dei valichi e dell'ostacolo all'ingresso degli aiuti a Gaza". Abdelatty ha poi precisato che il suo Paese "ha consentito l'ingresso degli aiuti umanitari a Gaza fin dall'inizio del blocco israeliano".

News del 03/08/2025 ore 19:48

Netanyahu: azioni su ostaggi, come i Nazi

19.50 "Cibo e assistenza medica immediati agli ostaggi israeliani prigionieri a Gaza". Così il premier d'Israele, Netanyahu, alla Croce Rossa internazionale. Netanyahu accusa Hamas di diffondere al mondo una "menzogna sulla fame".La vera fame è inflitta agli ostaggi, con "brutali abusi fisici e psichici. Crimini nazisti". E invita la comunità internazionale "a denunciare Hamas e Jihad islamica palestinese e cessare sostegni diretti e indiretti.Loro azioni violano il diritto internazionale e le Convenzioni di Ginevra", aggiunge Netanyahu.

News del 03/08/2025 ore 19:00

Gaza, Italia partecipa a consegna aiuti

L'Italia ha cominciato a offrire la sua collaborazione operativa alla consegna di aiuti alla popolazione di Gaza, mediante lanci aerei operati da velivoli degli Emirati. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. L'Italia continuerà a ripetere tali operazioni anche nei prossimi giorni in raccordo con i partner più stretti, a partire dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania.

News del 03/08/2025 ore 18:55

Morta in piscina, famiglia: com'è morta?

"Voglio sapere cos'è successo a mia figlia, perché è morta".Così in lacrime la madre di Simona Cinà, la 20enne trovata deceduta a una festa in una villa a Bagheria.Era "a bordo piscina in costume, coperta da un telo", dicono i due fratelli della ragazza: "Era una festa di laurea e niente torta. I suoi vestiti spariti, c'erano solo le scarpe. I ragazzi bagnati e tutti in silenzio". Poi ipotizzano:"Droga?Lei non la prendeva". Chiede "chiarezza" il padre: "C'erano solo bottiglie d'acqua, la piscina era pulita. Mia figlia un pesce in acqua".

News del 03/08/2025 ore 18:23

Hamas: 119 morti in 24 ore a Gaza

Il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, riferisce che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 119 palestinesi e altri 866sono stati feriti negli attacchi israeliani. Almeno 65 persone sono state uccise mentre cercavano di ottenere aiuti umanitari. Dal 7 ottobre 2023, più di 60.800 palestinesi sono stati uccisi, secondo la stessa fonte, e quasi 150mila feriti.

News del 03/08/2025 ore 18:05

West Nile, quarto decesso nel Lazio

Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. Originaria di Cisterna di Latina, l'anziana era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. Lo fa sapere la Regione in una nota. E' il quarto caso di morte per il virus West Nile accertato nel Lazio, il decimo in totale in Italia.

News del 03/08/2025 ore 17:40

Giubileo giovani, Meloni: evento storico

"Grazie al Giubileo dei Giovani, Roma ha vissuto giornate straordinarie, impregnate di fede, gioia e speranza.Ricorderemo per molto tempo l'emozionante veglia sulla spianata di Tor Vergata, con oltre un milione di giovani arrivati da tutto il mondo per ascoltare il Santo Padre e pregare insieme a lui". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni "Sono state giornate storiche -ha proseguito- e siamo fieri del contributo che il Governo ha dato per la buona riuscita dell'evento, attraverso quel "metodo Giubileo" incardinato a P.Chigi".

News del 03/08/2025 ore 16:42

Gp Ungheria: vince Norris, poi Piastri

Norris vince davanti a Piastri e Russell. Quarto Leclerc, Hamilton è 12°. Leclerc scatta bene dalla pole e conduce la gara fino al 2° pitstop. L'ultimo treno di gomme, però, funziona malissimo e il monegasco subisce gli attacchi di Piastri e Russell. Norris si trovava già in testa grazie alla scelta di un solo pitstop.Il britannico riesce a resistere agli attacchi furiosi di Piastri negli ultimi giri e compie un capolavoro strategico. Quinto un ottimo Alonso, davanti al sorprendente Bortoleto. Nono Verstappen.

News del 03/08/2025 ore 15:20

Nuoto, Italia chiude con 19 medaglie

Si chiudono con il quarto posto della staffetta 4x100 misti maschile i campionati del mondo di nuoto di Singapore. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Ferico Burdisso e Carlos D'Ambrosio chiudono in 3'28"72, dietro gli Atleti neutrali (3'26"93), Francia (3'27"96) e Stati Uniti (3'28"62). L'Italia si congeda da questa rassegna iridata con un bottino di 19 medaglie: 2 ori (Simone Cerasuolo nei 50 rana e la coppia Chiara Pellacani/Matteo Santoro nel trampolino da 3 metri sincro misto), 11 argenti e 6 bronzi.

News del 03/08/2025 ore 14:44

Tajani: "Basta bombardamenti a Gaza"

"Israele deve comprendere che c'è una priorità, che è la salvezza di centinaia di vite umane". Così il ministro degli Esteri, Tajani, chiudendo gli Stati generali del Mezzogiorno organizzati da Forza Itali a Reggio Calabria. "Sì alla liberazione degli ostaggi, però basta bombardamenti, il popolo palestinese non ha colpa, i criminali sono quelli di Hamas, sono loro che tengono in condizioni disumane gli ostaggi".

News del 03/08/2025 ore 13:26

Nuoto, Benedetta Pilato bronzo 50 rana

L'ultima giornata dei campionati Mondiali di nuoto a Singapore dà un'altra medaglia all'Italia. Benedetta Pilato è bronzo nella finale dei 50 rana col tempo di 30"14. Quarta Anita Bottazzo, in 30"21. Oro alla lituana Ruta Meilutyte in 29"55, argento alla cinese Qianting Tang in 30"33. Benedetta Pilato, 22 anni, di Taranto, è alla sua quinta medaglia in un campionato del mondo.

News del 03/08/2025 ore 12:50

Torino, trapianto fegato salva 14enne

Un ragazzo greco di 14 anni è stato salvato alle Molinette di Torino grazie a un trapianto di fegato eseguito in urgenza per un'insufficienza epatica acuta da colpo di calore. Affetto da "anidrosi", malattia che non consente al corpo di produrre sudore, il ragazzo partecipava a un'escursione in Grecia. Per il caldo e lo sforzo, la temperatura corporea aveva toccato i 42 gradi, con svenimento e coma. Trasferito in aereo con volo sanitario, il 14enne è stato operato con successo.

News del 03/08/2025 ore 12:00

Coloni ebrei invadono Spianata Moschee

Il ministro israeliano della Sicurezza nazionale Ben-Gvir, di estrema destra, ha guidato una incursione di coloni sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme. Waqf, l'organizzazione che gestisce gli edifici islamici dell'area, afferma che almeno 1.200 coloni hanno occupato i cortili intorno alla moschea Al-Aqsa. I coloni hanno celebrato vari rituali, con preghiere, danze e canti. La Giordania definisce l'incursione una "inaccettabile provocazione".

News del 03/08/2025 ore 10:52

Bari, auto travolge ciclisti: 3 morti

Tre ciclisti sono morti stamani dopo essere stati travolti da un'auto sulla strada provinciale Sp231, tra Terlizzi e Ruvo di Puglia, nel Barese. Un quarto ciclista del gruppo è rimasto ferito ed è stato trasportato al Policlinico di Bari. Anche il guidatore, che ha chiamato i soccorsi, è rimasto ferito ed è stato portato in ospedale. Si indaga sulla dinamica del tragico incidente.

News del 03/08/2025 ore 10:05

Papa ai giovani: aspirate a cose grandi

Non siamo fatti "per una vita dove tutto è scontato e fermo, ma per un'esistenza che si rigenera nel dono, nell'amore". Così il Papa nell'omelia della messa conclusiva del Giubileo dei Giovani a Tor Vergata. "Aspiriamo continuamente a un 'di più' che nessuna realtà creata ci può dare. Sentiamo una sete grande e bruciante che nessuna bevanda di questo mondo può estinguere. Non inganniamo il nostro cuore, cercando di spegnerla con surrogati inefficaci. Ascoltiamola! Aspirate a cose grandi, alla santità!"

News del 03/08/2025 ore 08:58

Gaza, raid Israele su Mezzaluna Rossa

Un operatore della Mezzaluna Rossa palestinese è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti in un attacco israeliano contro la sede centrale dell'organizzazione a Khan Younis, nella Striscia di Gaza. Almeno 51 le vittime di ieri, incluse 12 persone che erano in coda per il cibo. Sdegno in Israele per il video diffuso da Hamas che mostra un giovane ostaggio malnutrito in un tunnel: scava una fossa e dice di non mangiare da giorni.

News del 03/08/2025 ore 07:44

Papa a Tor Vergata per messa conclusiva

"Cercate la verità a la giustizia. Costruite un mondo più umano. L'amicizia può essere la strada per la pace". Questi i messaggi di Leone XIV al milione di giovani riuniti sulla spianata di Tor Vergata. Dopo la veglia di ieri sera, stamani la messa conclusiva del Giubileo dei Giovani. Il Papa è già arrivato a Tor Vergata e sta salutando l'immensa folla che ha invaso la spianata.

News del 02/08/2025 ore 19:05

Vendite auto a luglio -5,1% sul 2024

A luglio sono state immatricolate in Italia 118.493 autovetture, con un calo del 5,11% sullo stesso mese del 2024. Nei primi sette mesi dell'anno secondo i dati del ministero dei Trasporti - le immatricolazioni sono state 973.396, il 3,75% in meno dello stesso periodo dell'anno precedente. Stellantis ha immatricolato in Italia nel mese di luglio 30.797 auto, il 12,1% in meno dello stesso mese del 2024. La quota di mercato è pari al 26%, in calo rispetto al 28,1%.

News del 02/08/2025 ore 19:00

Gaza, Italia partecipa a consegna aiuti

L'Italia ha cominciato a offrire la sua collaborazione operativa alla consegna di aiuti alla popolazione di Gaza, mediante lanci aerei operati da velivoli degli Emirati. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. L'Italia continuer� a ripetere tali operazioni anche nei prossimi giorni in raccordo con i partner pi� stretti, a partire dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania.

News del 02/08/2025 ore 18:28

Crosetto: lanci aiuti a Gaza da 9 agosto

"Ho autorizzato l'effettuazione di aviolanci di aiuti umanitari per la popolazione civile della Striscia di Gaza, colpita dal conflitto". Lo annuncia il ministro della Difesa, Crosetto. L'avvio è atteso nelle prossime ore. La missione prevede l'impiego di aerei da trasporto C-130J dell'Aeronautica Militare. I primi lanci alimentari sono programmati per il 9 agosto, in collaborazione con la Giordania.

News del 02/08/2025 ore 18:05

West Nile, quarto decesso nel Lazio

Una donna di 93 anni � morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. Originaria di Cisterna di Latina, l'anziana era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove � stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. Lo fa sapere la Regione in una nota. E' il quarto caso di morte per il virus West Nile accertato nel Lazio, il decimo in totale in Italia.

News del 02/08/2025 ore 17:09

Gp Ungheria, Ferrari di Leclerc in pole

In Ungheria la Ferrari mette in fila le McLaren. Leclerc si prende la pole precedendo di 26 millesimi Piastri e di 41 Norris. Chiude la seconda fila Russell, a 53 millesimi. Il monegasco confeziona un capolavoro nell'ultimo tentativo, le 'papaya' si avvicinano ma non rispondono. In terza fila le Aston Martin di Alonso e Stroll, Verstappen solo 8�. Lewis Hamilton � la sorpresa negativa: fuori in Q2 col 12� tempo l'autore di 9 pole all'Hungaroring. Male anche Antonelli, 15�. Tsunoda (Red Bull) out gi� in Q1 col 16� crono.

News del 02/08/2025 ore 16:33

Dazi al 15%, auto per ora non incluse

L'ordine esecutivo del presidente americano Trump, che fissa al 15% i cosiddetti dazi reciproci con l'Ue, non attua ancora l'accordo stipulato con l'Unione europea che prevede, tra l'altro, di ridurre al 15% i dazi sulle auto e sulla componentistica per auto. A quanto si apprende a Bruxelles, la Commissione europea, operando per conto dell'Ue, continua a collaborare con gli Stati Uniti per finalizzare una dichiarazione congiunta in merito all'accordo raggiunto in Scozia.

News del 02/08/2025 ore 16:10

20enne muore in piscina, "punti oscuri"

Una ragazza di 20 anni, Simona Cin�, � stata trovata morta in una piscina a Bagheria. La giovane partecipava a una festa di laurea in una villa, quando sarebbe caduta in acqua senza riuscire a riemergere. "Ci sono troppe cose che non tornano. Nessuno per molto tempo si � accorto che era in acqua, morta. Eppure la piscina � piccola e la villa era piena di giovani", dice il legale di famiglia. La ragazza era una pallavolista e studiava Scienze motorie all'Universit�.

News del 02/08/2025 ore 15:15

Mondiali nuoto: 800sl, Quadarella quarta

A Simona Quadarella non basta il record europeo (8'12"81) per arrivare al podio degli 800sl. Davanti alla romana, Katie Ledecki (8'05"62), Lani Pallister (a 0"36) e Summer McIntosh (a 1"67) fanno un'altra gara. Nei 50sl Leonardo Deplano si ferma a 6 centesimi dal podio: 4� in 21"52 dietro a McEvoy (AUS, 21"14), Proud (GBR) e Alexy (USA). Ai piedi del podio anche la 4x100sl mista: Frigo, D'Ambrosio, Curtis e Menicucci fanno il record italiano (3'21"48), ma sono dietro Usa, russi e Francia.

News del 02/08/2025 ore 14:40

Cgia: costo dazi Usa come ponte Messina

Secondo una stima elaborata dall'ufficio studi della CGIA, l'applicazione dell'aliquota dei dazi al 15% decisa domenica scorsa in Scozia dovrebbe causare all'Italia un danno tra i 14 e i 15 miliardi di euro all'anno. Un importo che corrisponde più o meno al costo che nei prossimi anni sosterrà il nostro bilancio statale per la più grande opera pubblica di sempre: il ponte sullo Stretto di Messina. Nel 2023 l'export dell'Italia verso gli Usa è stato pari a 64 miliardi di euro.

News del 02/08/2025 ore 14:20

Migranti, Schlein: scelta Meloni illegale

"La Corte europea ha dato torto al governo italiano, chissà se anche stavolta diranno che li abbiamo ispirati noi". Lo dice la segretaria del Pd, Schlein, in merito alla sentenza sui "Paesi sicuri" di provenienza dei migranti. "Si prendano la responsabilità di non aver letto le leggi italiane ed europee e di aver fatto una scelta illegale con centri inumani in Albania che calpestano i diritti dei migranti" e per cui "hanno sperperato più di 800 milioni".

News del 02/08/2025 ore 13:11

Mondiali tuffi, bronzo Pellacani da 3m

Chiara Pellacani � medaglia di bronzo anche nel trampolino dai 3m ai Mondiali di Singapore.Terzo podio per la romana, dopo il 3� posto da 1m e l'oro in coppia con Matteo Santoro nel sincro misto da 3m. Per lei 323,30 punti, dietro alle imprendibili cinesi Chen Yiwen (olimpionica in carica, 389,70) e Chen Yia (356,40). Decimo posto per Elisa Pizzini, 280,80, alla sua prima finale iridata. Nella piattaforma, Riccardo Giovannini agguanta la semifinale di domani col 17� punteggio.

News del 02/08/2025 ore 11:15

Unicef: uccisi a Gaza 18mila bambini

12.15 "Dall'inizio della guerra, a Gaza sono stati uccisi oltre 18.000 bambini. Si tratta di una media di 28 bambini al giorno, l'equivalente di una classe scolastica, che non ci sono pi�". Lo dice il vicedirettore generale di Unicef, Ted Chaiban, appena tornato da una missione di cinque giorni in Israele, Gaza e Cisgiordania. Secondo l'agenzia palestinese Wafa, in attacchi israeliani dall'alba a Gaza sono state uccise 21 persone: 12 erano in coda per la distribuzione di cibo.

News del 02/08/2025 ore 11:14

Colle: a Bologna eversione neofascista

"La strage della Stazione di Bologna ha impresso sull'identit� dell'Italia un segno indelebile di disumanit� da parte di una spietata strategia eversiva neofascista che mirava a colpire i valori costituzionali, le conquiste sociali e, con essi, la nostra stessa convivenza civile". Lo afferma il presidente della Repubblica, Mattarella. "Bologna, l'Emilia-Romagna, l'Italia, risposero con prontezza e fermezza, esprimendo tutta la solidariet� di cui sono capaci, respingendo il disegno destabilizzante".

News del 02/08/2025 ore 09:52

Stazione Bologna, 45 anni fa la strage

Sono passati 45 anni dalle ore 10.25 del 2 agosto 1980, quando una bomba devastò la stazione ferroviaria di Bologna: 85 morti e oltre 200 feriti nel più grave attentato terroristico della storia d'Italia. Nella cerimonia di commemorazione delle vittime della strage neofascista, il presidente dell'associazione dei familiari, Bolognesi, ha ringraziato i magistrati della Procura generale che, con le loro indagini, hanno fatto luce sul massacro. Corteo, 3 fischi di locomotore e minuto di silenzio in memoriaR

News del 02/08/2025 ore 08:45

Raid droni ucraini in Russia, 3 morti

Tre persone sono rimaste uccise in Russia nel corso di attacchi di droni ucraini nella notte sulle regioni di Rostov, Penza e Samara. Lo rendono noto le autorit� locali. Le forze armate russe fanno sapere di aver intercettato nella notte 112droni ucraini. In Ucraina, una persona � stata uccisa e altre 9 sono rimaste ferite per un attacco russo nella regione di Kherson.

News del 02/08/2025 ore 07:32

Trump: da Russia minaccia inappropriata

"Dobbiamo solo stare attenti. C'� stata una minaccia e non l'abbiamo ritenuta appropriata, quindi devo stare molto attento. Lo faccio per la sicurezza del nostro popolo. Una minaccia � stata fatta da un ex presidente della Russia, e noi proteggeremo il nostro popolo". Cos� Donald Trump ha risposto alla domanda di un reporter sul motivo del dispiegamento di due sottomarini nucleari dopo le provocazioni dell'ex presidente russo Dmitri Medvedev.

News del 01/08/2025 ore 21:20

Calabria, Occhiuto lascia e si ricandida

"Ho deciso di dimettermi, ma ho deciso anche di ricandidarmi, di dire ai calabresi: siate voi a scrivere il futuro della Calabria. Tra qualche settimana si andrà a votare, saranno i calabresi a decidere, non altri". Lo dice il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video sui social. La decisione è collegata all'inchiesta della Procura di Catanzaro che lo vede indagato per corruzione.

News del 01/08/2025 ore 20:05

Usa: bene l'incontro Witkoff-Netanyahu

L'incontro tra l'inviato di Donald Trump Steve Witkoff e il premier israeliano Benjamin Netanyahu "è stato molto produttivo". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Witkoff e l'ambasciatore Usa in Israele, Huckabee, visiteranno la Striscia di Gaza "per ispezionare gli attuali siti di distribuzione e definire un piano per consegnare più cibo", ha annunciato Leavitt.

News del 01/08/2025 ore 19:15

Intossicati da botulino, grave 11enne

Quattro persone, tra le quali un bambino di 11 anni e una ragazzina di 14, sono stati trasportati in gravi condizioni negli ospedali Brotzu di Cagliari e Policlinico Casula di Monserrato a seguito di un'intossicazione da cibo che sarebbe avvenuta dopo aver mangiato ad una festa a Monserrato, nella Città metropolitana di Cagliari. Successivamente, altri due ricoveri in ospedale. Si tratta di botulino. Gli intossicati avrebbero mangiato in un chiosco di street food. In condizioni gravissime l'undicenne, trasferito al Gemelli.

News del 01/08/2025 ore 19:05

Vendite auto a luglio -5,1 sul 2024

A luglio sono state immatricolate in Italia 118.493 autovetture, con un calo del 5,11 sullo stesso mese del 2024. Nei primi sette mesi dell'anno secondo i dati del ministero dei Trasporti - le immatricolazioni sono state 973.396, il 3,75 in meno dello stesso periodo dell'anno precedente. Stellantis ha immatricolato in Italia nel mese di luglio 30.797 auto, il 12,1 in meno dello stesso mese del 2024. La quota di mercato � pari al 26, in calo rispetto al 28,1.

News del 01/08/2025 ore 18:28

Crosetto: lanci aiuti a Gaza da 9 agosto

"Ho autorizzato l'effettuazione di aviolanci di aiuti umanitari per la popolazione civile della Striscia di Gaza, colpita dal conflitto". Lo annuncia il ministro della Difesa, Crosetto. L'avvio � atteso nelle prossime ore. La missione prevede l'impiego di aerei da trasporto C-130J dell'Aeronautica Militare. I primi lanci alimentari sono programmati per il 9 agosto, in collaborazione con la Giordania.

News del 01/08/2025 ore 18:26

Contromano sulla A32: un morto e feriti

Grave incidente stradale sulla A32 Torino-Bardonecchia dove un'auto è finita in autostrada contromano, all' altezza di Borgnone di Susa. Un morto e almeno due feriti nello scontro frontale tra due auto. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, oltre al supporto del nucleo elicotteri. La vittima sarebbe un'anziana, passeggera dell'auto contromano, mentre il conducente, un altro anziano di 88 anni, è tra i feriti. Chiuso il tratto Borgone-Chianocco.

News del 01/08/2025 ore 17:41

Meloni a Istanbul: lotta ai trafficanti

17.40 La premier Meloni, il presidente turco Erdogan e il primo ministro libico Dbeibah hanno discusso il rafforzamento della cooperazione "per rispondere alle sfide comuni, a partire da quella della gestione dei flussi migratori". I tre leader hanno avuto un incontro a Istanbul, in Turchia. Meloni "ha discusso con i suoi interlocutori una serie di linee d'azione per combattere le reti criminali internazionali di trafficanti" di persone.

News del 01/08/2025 ore 17:27

Fine vita, Martina morta in Svizzera

Martina Oppelli, 50enne triestina, affetta da sclerosi multipla da oltre 20 anni, è morta questa mattina in Svizzera, dove ha avuto accesso al suicidio medicalmente assistito. Lo rende noto l'Associazione Luca Coscioni. Il 4 giugno Oppelli aveva ricevuto il terzo diniego da parte della Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina in merito alla verifica delle condizioni per accedere al suicidio medicalmente assistito. In un video le sue parole, affidate all'Associazione, con l'appello per una "legge sensata".

News del 01/08/2025 ore 16:33

Dazi al 15, auto per ora non incluse

L'ordine esecutivo del presidente americano Trump, che fissa al 15 i cosiddetti dazi reciproci con l'Ue, non attua ancora l'accordo stipulato con l'Unione europea che prevede, tra l'altro, di ridurre al 15 i dazi sulle auto e sulla componentistica per auto. A quanto si apprende a Bruxelles, la Commissione europea, operando per conto dell'Ue, continua a collaborare con gli Stati Uniti per finalizzare una dichiarazione congiunta in merito all'accordo raggiunto in Scozia.

News del 01/08/2025 ore 15:15

Putin: condizioni per pace non cambiano

Il presidente russo Putin riafferma che per arrivare alla pace in Ucraina restano valide le condizioni da lui poste un anno fa: riconoscere come russe la Crimea e le 4 regioni in parte occupate, e la rinuncia di Kiev ad entrare nella Nato. Per una soluzione al conflitto bisogna "eliminare le cause profonde della guerra" ha ribadito. Putin ha poi detto che le truppe russe avanzano "lungo tutta la linea del fronte".

News del 01/08/2025 ore 14:20

Migranti, Schlein: scelta Meloni illegale

"La Corte europea ha dato torto al governo italiano, chiss� se anche stavolta diranno che li abbiamo ispirati noi". Lo dice la segretaria del Pd, Schlein, in merito alla sentenza sui "Paesi sicuri" di provenienza dei migranti. "Si prendano la responsabilit� di non aver letto le leggi italiane ed europee e di aver fatto una scelta illegale con centri inumani in Albania che calpestano i diritti dei migranti" e per cui "hanno sperperato pi� di 800 milioni".

News del 01/08/2025 ore 13:15

Madre assassina: ho fatto cosa mostruosa

"Sono stata io e so che ciò che ho fatto è mostruoso": è quanto ha ammesso di fronte al magistrato Lorena Venier, la 61enne di Gemona (Udine), che ha confermato di aver ucciso e fatto a pezzi il figlio Alessandro, di 35 anni. Ancora ignoto il movente dell'omicidio. La donna ha agito assieme alla convivente del figlio, la 30enne di origini colombiane Marilyn Castro Monsalvo, con cui la vittima aveva avuto una bimba di pochi mesi, ora affidata ai servizi sociali.

News del 01/08/2025 ore 12:10

P.Chigi: sorprende decisione Corte Ue

"Sorprende la decisione della Corte di Giustizia Ue in merito ai Paesi sicuri di provenienza dei migranti illegali. Ancora una volta la giurisdizione, questa volta europea, rivendica spazi che non le competono, a fronte di responsabilità che sono politiche". Così Palazzo Chigi in una nota. "La decisione della Corte indebolisce le politiche di contrasto all'immigrazione illegale di massa e di difesa dei confini nazionali. Il governo non smetterà di ricercare ogni soluzione possibile per tutelare la sicurezza".

News del 01/08/2025 ore 11:12

Corte Ue: giudice valuta Paesi sicuri

"Un Paese Ue può designare Paesi d'origine sicuri mediante atto legislativo, a patto che tale designazione possa essere oggetto di un controllo giurisdizionale effettivo". Lo stabilisce la Corte di giustizia Ue nella sentenza sul protocollo ItaliaAlbania e la definizione di Paese di origine sicuro per i migranti. Uno Stato membro, inoltre, non può includere nell'elenco un Paese che "non offra una protezione sufficiente a tutta la sua popolazione".

News del 01/08/2025 ore 09:55

Antitrust: 3,5 milioni multa per Armani

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato alle società Giorgio Armani e G.A. Operations una sanzione di 3,5 milioni di euro per pratica commerciale ingannevole. Le società hanno reso dichiarazioni etiche e di responsabilità sociale "non veritiere e presentate in modo non chiaro, specifico, accurato e inequivocabile", si legge in una nota. L'Antitrust ha rilevato problemi di sicurezza e lavoro nero tra subfornitori.

News del 01/08/2025 ore 08:40

Rair russi su Kiev: 28 morti, 159 feriti

Almeno 28 persone sono rimaste uccise e 159 ferite in uno degli attacchi russi più gravi sferrato nella notte a Kiev. Una raffica di missili e di droni si è abbattuta sulla capitale ucraina. Fra le vittime ci sono 3 bambini, altri 12 sono tra i feriti. Colpito anche un grattacielo. Un morto e 3 feriti in un attacco russo a Veselianka, nella regione ucraina di Zaporizhzhia.

News del 01/08/2025 ore 07:28

Trump conferma dazi per l'Europa al 15%

Donald Trump ha firmato stanotte un ordine esecutivo per imporre nuove tariffe ai Paesi con cui ha chiuso accordi commerciali. L'Unione europea resta con un dazio del 15%, come stabilito. La nuova ondata di misure va da un minimo dal 10% ad un massimo del 41%, contro la Siria, ma non entrerà in vigore oggi, come previsto, bensì il 7 agosto. Nessun rinvio per il Canada, con dazi al 35% per la sua "ostilità".