Almanacco del giorno

 

Baciami mille volte e ancora cento poi nuovamente mille e ancora cento e dopo ancora mille e dopo cento, e poi confonderemo le migliaia tutte insieme per non saperle mai, perché nessun maligno porti male sapendo quanti sono i nostri baci.
(Gaio Valerio Catullo)

 

 

Notizie in tempo reale

Quasi sei laureati su 10 (il 59,8%) risultano occupati a 3 anni dal titolo, 10 punti in più rispetto al 2014 ma ancora lontana dalla media europea dell' 83,5%. E' quanto emerge da un rapporto Eurostat, secondo cui l'Italia risulta il Paese peggiore dopo la Grecia. La situazione è ancora più difficile per chi ha solo il diploma, con appena il 48,9% al lavoro a 3 anni dal titolo a fronte del 76,5% medio in Europa. Fra le regioni, la Calabria è ultima con il il 29,1% dei laureati che trova lavoro a 3 anni dalla fine deglis tudi.
Un poliziotto è morto, colpito da un proiettile, a Kermanshah, nell'ovest dell'Iran durante le proteste contro il caro-benzina e il razionamento del carburante. Quaranta persone sono state arrestate a Yazd nel corso di disordini Duro monito della polizia contro chi "crea insicurezza e disordine che sarà affrontato con decisione". Intanto il leader supremo Khamanei ha espresso sostegno all'aumento dei prezzi della benzina
Un ragazzo di 16 anni, è morto la notte scorsa sulla provinciale 5 tra Rodeano di Rive d'Arcano e Villanova di San Daniele, in provincia di Udine, dopo aver perso il controllo dell'auto che aveva sottratto alla madre. La vettura, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e, dopo aver abbattuto un palo dell'illuminazione pubblica, si è ribaltata, finendo la sua corsa in un prato. A bordo c'erano sette coetanei, rimasti feriti ma non in modo grave.
"Si rimetta immediatamente lo scudo penale e si convochi l'azienda senza cercare operazioni muscolari che non fanno bene". Questo il messaggio del presidente di Confindustria, Boccia, "Ci vuole responsabilità. Quindi invitare l'azienda a un confronto per capire i fini, con l'augurio che siano di continuare l'operazione di investitore internazionale, che deve rendere il sito tra i più sostenibili in Europa". Poi sulle infrastrutture: "Sbloccare i 60 mld stanziati, attivando cantieri per generare occupazione".
"Non va seguito chi diffonde allarmismi e alimenta la paura dell'altro e del futuro, perché la paura paralizza il cuore e la mente". Così il Papa nella messa in San Pietro per la III Giornata Mondiale dei Poveri. "Nella smania di correre,di conquistare tutto e subito, dà fastidio chi rimane indietro ed è giudicato scarto:anziani, nascituri,persone disabili,poveri ritenuti inutili".E "le distanze aumentano: la bramosia di pochi accresce la povertà di molti". Ancora: "I poveri sono i portinai del cielo:ci aprono all'amore"
Vertice in Prefettura a Firenze, dove l'Arno supera il secondo livello di guardia. Nel Pisano, straripa il fiume Cecina: evacuate 500 persone. Esondato anche il Sieve. Il Grossetano è stato colpito da una tromba d'aria. Ad Albano, vicino a Roma, un albero ha colpito un automobilista che è grave. In Val Martello, in Alto Adige, una valanga si è abbattuta su una zona abitata, danneggiando alcune case. Scattati i soccorsi per la ricerca di dispersi. Nevica intensamente nel Bresciano con disagi in Val Trompia.
Tornano a infiammarsi a Hong Kong gli scontri tra manifestanti e polizia. Gli studenti del Politecnico dall'interno dei campus hanno scagliato frecce utilizzato catapulte per lanciare le molotov contro la polizia. Un agente è stato raggiunto da una freccia. Gli agenti hanno fatto ricorso a lacrimogeni e idranti.La situazione è "in rapido deterioramento", scrive la polizia. Le autorità hanno fatto sapere che le scuole resteranno chiuse anche domani.
Frane e alberi caduti sulle provinciali intorno a Firenze. La 72 "Vecchia pisana" è chiusa per frana al chilometro 1, nel Comune di Lastra a Signa.In crescita tutti i livelli idrometrici dei fiumi, in particolare dell'Ema, che ha superato il secondo livello di guardia. L'Arno è salito a oltre 4 m. superando il primo livello di allarme. Nella Capitale sono stati 200 gli interventi dei Vigili del fuoco nella notte, per allagamenti e alberi caduti a causa delle piogge incessanti e del forte vento che ancora investe la città
La Commissione interamericana dei diritti umani (Cidh) ha confermato che 9 persone sono morte e altre 122sono rimaste ferite venerdì scorso negli incidenti avvenuti vicino Cochabamba, in Bolivia, fra manifestanti e forze di sicurezza. Dall'inizio delle proteste dopo le elezioni presidenziali il bilancio è di 23 morti e 715 feriti. Secondo la Cidh,l'alto numero di vittime è il prodotto della "repressione combinata di polizia ed esercito".
Secondo quanto riportano i media americani, la Louisiana ha confermato il democratico John Edwards governatore dello Stato. Edwards ha battuto il repubblicano Eddie Rispone e resta l'unico democratico governatore di uno Stato del profondo Sud degli States. Per il presidente Usa, Trump, che negli ultimi giorni aveva tenuto due comizi in Louisiana per sostenere il candidato repubblicano, si tratta di un duro colpo. L'esito delle elezioni è infatti ritenuto un test circa la reazione degli elettori sull'impeachment,
Il sindaco di South Bend, Pete Buttigieg, allunga il passo in Iowa e stacca gli avversari. Secondo un sondaggio Cnn-Des Moines Register-Mediacom, Buttigieg è primo fra i candidati democratici con il 25% dei consensi,guadagnando 16 punti rispetto alle rilevazioni di settembre. Per il secondo posto è una battaglia a tre fra Elizabeth Warren con il 16% e Joe Biden e Bernie Sanders con il 15%
E' a un metro sul medio mare la marea a Venezia alle tre di questa notte, un dato leggermente inferiore alle attese ma che non cambia la previsione di un picco da 160cm per le 12.30 di oggi.Lo riferisce il Centro maree del Comune. Lo sciroco, finora rimasto abbastanza al largo,è arrivato vicino la costa,impedendo,finchè non girerà, il deflusso delle acque. La marea continuerà perciò ad aumentare,moderatamente fino alle 5-6 del mattino,poi più rapidamente fino alle 12.30 defluirà gradualmente.In serata la marea tornerà sui 45cm.
Gordon Sondland, ambasciatore Usa nella Ue,diceva di agire per conto di Trump. Lo ha detto l'ex funzionario del Consiglio della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Tim Morrison,nell'audizione per un possibile impeachment del presidente. Secondo la trascrizione pubblicata, Morrison ha riferito che Sondland gli ha detto di agire su ordine di Trump e di aver avuto modo di accertare che Sondland aveva effettivavamente un rapporto diretto con Trump. Sondland è al centro dell'indagineper l'impeachment del presidente.
Uccide la moglie e spara ai 4 figli,ne uccide 3, poi si toglie la vita. La strage è stata compiuta a San Diego da un uomo separato dalla moglie. Solo 24 ore prima lei aveva ottenuto una ingiun ingiunzione restrittiva nei confronti del marito che però non ha fermato la furia omicida. L'uomo si è recato a casa della donna sabato sterminando la famiglia.La moglie e il figlio di 3 anni sono morti sul posto. Gli altri due figli sono deceduti in ospedale Un quarto figlio è stato operato ma non si conosce l'esito dell'intervento.
Nuovi allagamenti nel comune di Manciano (Grosseto), già colpito ieri dal maltempo, con 100 millimetri di pioggia caduti in appena sei ore. Secondo l'amministrazione comunale "il torrente Sgrilla è in piena ed è già fuori dagli argini" e le strade provinciali "sono veri e propri fiumi d'acqua. Non mettersi in viaggio". Chiuse la Sr74, la Sp 101 Sgrillozzo-Vallerana la provinciale 159direzione Pomonte. In considerazione "della forte ondata di maltempo è "a perto il Centro operativo comunale al Comune di Manciano"
In strada a Caracas migliaia di sostenitori del leader di opposizione venezuelano Guaidò per chiedere le dimissioni del presidente socialista Maduro, mentre il capo dello Stato teneva un comizio in un'altra parte della città. I manifestanti pro Guaidò portavano bandiere e striscioni su cui si leggevano slogan come 'Maduro fuori','Segui l'esempio della Bolivia',un riferimento alle dimissioni di Morales dalla presidenza della Bolivia a seguito delle accuse di brogli elettorali e dopo che l'esercito gli ha ritirato l'appoggio.
Ancora un sacerdote cattolico rapito in Nigeria. Si tratta di padre Theophilus Ndulue sequestrato da un gruppo di uomini armati nella serata di venerdì vicino alla sua parrocchia a Ezeagu,nello Stato centro-meridionale di Enugu. "La polizia e il portavoce della diocesi di Enugu, padre Benjamin Achi, hanno confermato l'accaduto al quotidiano nigeriano 'The Punch',ma si attendono altri dettagli", riporta Vatican news. Salgono a 8 i preti cattolici sequestrati in Nigeria in meno di 8 mesi.
Un decreto presidenziale boliviano stabilisce che le forze armate "sono esenti da responsabilità penali" quando, "partecipando a operazioni di ristabilimento dell'ordine interno,e compiendo le loro funzioni costituzionali,agiscano per legittima difesa o in stato di necessità". Lo ha firmato il presidente ad interim della Bolivia Jeanine Anez. Il decreto, firmato anche da numerosi ministri del governo transitorio, segue gli incidenti di ieri a Cochabamba: in scontri tra manifestanti pro-Morales e polizia: 9 i morti, 130 i feriti.
Almeno 19 i morti nell'esplosione di un'autobomba ad al-Bab, città del nord della Siria controllata dai ribelli sostenuti dai turchi. Lo ha riferito l'Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui tra le vittime ci sono 13 civili. Youssef Hamoud, portavoce dell'esercito nazionale siriano, ha accusato le milizie curde per l'esplosione dell'autobomba davanti all'ingresso di una stazione degli autobus: "Tutto indica che siano loro dietro l'attacco", afferma.
A Ferrara,l'Under 21 (rimaneggiata) supera 3-0 l'Islanda e la scavalca, prendendosi il 2° posto nel girone (qualificazioni a Euro2021) dietro l'Irlanda. Sotto la pioggia,va in scena un 1°tempo emozionante.L'Italia rischia grosso tre volte (due paratone di Carnesecchi,palo Finsson),sfiora la rete al 19' con Sala (miracolo Gunnarsson) e al 32'passa con il tap-in sotto porta di Sottil dopo una correzione aerea di Pinamonti.Ripresa. Cutrone spreca, Carnesecchi ferma Boroarsson, poi grande riscatto di Cutrone che firma 2-0 (84') e 3-0 (90').