L'uomo, fin che sta in questo mondo, è un infermo che si trova sur un letto scomodo più o meno, e vede intorno a sé altri letti, ben rifatti al di fuori, piani, a livello: e si figura che ci si deve star benone. Ma se gli riesce di cambiare, appena s'è accomodato nel nuovo, comincia, pigiando, a sentire qui una lisca che lo punge, lì un bernoccolo che lo preme: siamo in somma, a un di presso, alla storia di prima.
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
Notizie in tempo reale
Quanto è successo ieri è un'altra "conseguenza tragica" dell'invasione russa dell'Ucraina.
Così il vice ambasciatore Usa all'Onu, Robert A. Wood, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza.La distruzione della diga "ha portato alluvioni devastanti con un impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza di decine di migliaia di ucraini lungo il fiume", ha aggiunto. "E' stata la Russia a iniziare questa guerra e a occupare quest'area dell'Ucraina"
La Commissaria agli Affari interni ha presentato il piano della Commissione per fronteggiare immigrazione illegale nel Mediterraneo ovest e area atlantica
Il piano si basa su 4 pilastri:contrasto al contrabbando di esseri umani, gestione delle frontiere, rimpatri, percorsi legali di accesso al mercato del lavoro europeo.Previste 18 misure operative per rafforzare l'impegno con Paesi partner come Marocco, Senegal, Mauritania e Gambia. Per la commissaria, Johansson: "la visita odierna di Meloni in Tunisia è stata cruciale".
Alessandro Impagnatiello avrebbe pianificato l'omicidio della compagna Giulia incinta di 7 mesi qualche giorno prima di sabato 27 maggio. Ne sono convinti gli investigatori dopo aver analizzato le ricerche online effettuate dal barista.
Assieme alla madre, due giorni dopo l'assassinio, sarebbe andato in un bar vicino al luogo dove è stato trovato il cadavere, per chiedere informazioni sulla presenza di telecamere all'esterno del locale. Lo avrebbe confermato lo stesso gestore.
"I rapporti tra Italia e Francia sono secolari.Sarà vostro compito continuare ad alimentarli. Insieme nel dopoguerra abbiamo contribuito alla fondazione dell'Unione Europea intorno a un nucleo di valori condivisi:democrazia, tolleranza, solidarietà.
Lo ha detto il presidente Mattarella parlando all'ambasciata italiana a Parigi dove ha incontrato una delegazione di giovani diplomatici dei due Paesi.
"Una duplice occasione, -ha aggiuntoconoscervi e celebrare la solidità dei rapporti tra la Francia e l'Italia".
Helsinki ha deciso di espellere nove diplomatici russi, accusati di spionaggio.
I nove diplomatici, che lavorano nell' ambasciata russa ad Helsinki, avrebbero lavorato in attività di spionaggio che vanno contro la Convenzione di Vienna. Il ministero degli Esteri finlandese ha informato l'ambasciatore russo della decisione.
I servizi di sicurezza di Helsinki commentano: "Battuta d'arresto significativa per l'intelligence russa".
Si ribalta in secondo grado la sentenza per Claudio Foti, lo psicoterapeuta coinvolto nell'inchiesta "Angeli e Demoni" sui presunti affidi illeciti nella Val d'Enza Reggiana.
La Corte di Appello di Bologna lo ha assolto da tutte le accuse:per non aver commesso il fatto dall'abuso d'ufficio e perchè il fatto non sussiste dal reato di lesioni dolose. Confermata anche l'assoluzione dall'accusa di frode processuale. In primo grado era stato condannato a 4 anni.Il lacrime il fondatore di"Hansel & Gretel":ha vinto verità.
Diverse le misure che saranno presentate domani nel Ddl all'esame del Cdm contro la violenza alle donne e quella domestica.
Previsti, secondo indiscrezioni, l'applicazione immediata del braccialetto elettronico (salvo diversa valutazione del giudice), l'introduzione di una distanza minima di 500 metri dalla vittima e tempi più rapidi per la valutazione del rischio e l'attivazione di misure cautelari.I reati verranno inseriti tra quelli considerati prioritari per la trattazione dei processi.
Il cardinale Matteo Zuppi, inviato di Papa Francesco, ha concluso "la breve, ma intensa visita a Kiev". Così una nota della Santa Sede.
I risultati dei colloqui avuti "nonché l'esperienza diretta dell'atroce sofferenza del popolo ucraino a causa della guerra in corso, verranno portati all'attenzione del Santo Padre e saranno senz'altro utili per valutare i passi da continuare a compiere sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per una pace giusta e duratura".
Il nunzio apostolico a Kiev, Kulbokas, definisce "sincero, cordiale e importante" l'incontro nella capitale ucraina tra l'inviato del Papa, il cardinale Zuppi, e il presidente ucraino Zelensky.
"Il cardinale è stato molto grato per l'attenzione e per un colloquio importante, volto a cogliere il pensiero e le riflessioni sulla situazione" politica e umanitaria in Ucraina.Su questo Zuppi "dovrà poi riflettere con il Santo Padre", dice il nunzio. Conferma che il cardinale stasera torna a Roma, per vedere con il Papa i passi successivi.
17.50
L'Italia si candida ufficialmente a ospitare l'Einstein Telescope, il più potente cacciatore di onde gravitazionali mai costruito.
All'iniziativa, in Sardegna, era presente anche la premier Meloni che ha sottolineato l'impegno del governo italiano nel sostenere la candidatura "in un'Italia - ha detto Meloni - capace di pensare in grande e di grandi imprese".
Ospitare questa infrastruttura "fa tornare la ricerca italiana ed europea centrale e aiuta a fermare la fuga dei cervelli" ha aggiunto.
Kiev chiede alla Santa Sede di "contribuire all'attuazione del piano di pace ucraino". Così il presidente Zelensky, dopo l'incontro con l'inviato del Papa, monsignor Zuppi.
"Solo sforzi congiunti, isolamento diplomatico e pressioni sulla Russia possono portare una giusta pace.Un cessate il fuoco non porterà la pace", aggiunge Zelensky. "L'Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a trovare vie per la pace. Ma poiché la guerra è sul nostro territorio, la formula può essere solo ucraina"
Il governo ha ottenuto la fiducia alla Camera sul Decreto P.A, con 203 voti a favore, 134 contrari, 3 astenuti.
L'Assemblea passa all'esame dei 149ordini del giorno, presentati quasi tutti dall'opposizione, che farà ostruzionismo. Motivo di contestazione, l'emendamento del governo, contenuto nel decreto, sulla stretta al controllo concomitante della Corte dei Conti sui progetti del Pnrr e sulla proroga dello scudo erariale. Il voto finale del provvedimento dovrebbe essere domani, poi passerà al Senato.
"Lungo e proficuo confronto" tra la premier Meloni e il presidente tunisino Saied. Lo dichiara Meloni, durante la sua visita ufficiale in Tunisia. "Nel pieno rispetto della sovranità tunisina, ho raccontato al Presidente gli sforzi dell'Italia per l'accordo tra Tunisia e Fmi"."Indispensabile stabilizzazione e crescita della democrazia"
Anche nella Ue l'Italia chiede "maggiore sostegno alla Tunisia contro l'immigrazione illegale e più finanziamenti.
Sono disponibile a tornare con la presidente von der Leyen", dice Meloni.
La Digos di Napoli, su decisione della Procura partenopea, ha perquisito case e uffici romani di Alessandro Profumo (nella veste di amministratore delegato di Leonardo), dell'ex premier D'Alema, di Giuseppe Giordo(ex direttore settore Navi Fincantieri) e di Gherardo Gardo (nella veste di contabile di D'Alema).
Indagate in tutto 8 persone per corruzione internazionale. Le indagini riguardano la vendita in Colombia di navi e aerei prodotte da società con partecipazione pubblica. Nel mirino una fornitura del valore di oltre 4mld di euro
I Vigili del Fuoco di Milano hanno ritrovato dentro un tombino, vicino alla stazione metro Comasina, una patente che sarebbe di Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza, uccisa a Senago dal fidanzato Impagnatiello. Recuperati anche un bancomat e una carta di credito.
Nella confessione, Impagnatiello aveva detto di aver gettato in un tombino il cellulare di Giulia. Sono in corso rilievi anche nell'abitazione della coppia, dove l'uomo ha detto si troverebbe l'arma del delitto, un coltello.
Alfredo Cospito è tornato nel carcere di Sassari. L'anarchico, detenuto in regime di 41bis, è stato trasferito dal carcere milanese di Opera, dove si trovava per motivi medici a causa dello sciopero della fame, cominciato a ottobre e interrotto il 19 aprile scorso.
Cospito è stato condannato all'ergastolo per un attentato a una caserma dei Carabinieri nel 2006, senza provocare vittime o feriti. Circostanza per cui, ad aprile, la Cassazione ha riconosciuto le attenuanti, spingendo alla modifica del regime di detenzione.
"Sono sconvolto dall'attacco senza precedenti della diga Nova Kakhovka.La distruzione delle infrastrutture civili si qualifica chiaramente come un crimine di guerra, e faremo in modo che la Russia e i suoi alleati ne paghino le conseguenze". Così su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
"Solleverò la questione al Consiglio Ue e proporrò maggiore assistenza alle aree allagate", ha proseguito Michel. Il segretario della Nato Stoltenberg ha definito l'attacco "oltraggioso" e ha affermato: "Mostra la brutalità russa".
"Sedici milioni di rifugiati ucraini sono entrati nell'Unione, 11mln son tornati indietro, 1 mln è andato in altri
Paesi, principalmente Canada, Regno Unito e Usa;4mln sono rimasti in Ue.Situazione stabile da più di un anno".Così la commissaria Ue agli Interni Johansson.
"Obiettivo ora, discutere su quanto tempo serve prolungare la direttiva sulla protezione temporanea. Siamo pronti a farlo se necessario.Enorme pressione su Polonia e Germania" (1mln ciascuna), ma Paesi come Estonia e Rep.Ceca ne hanno di più pro capite, ha precisato.
La Polizia di Verona ha eseguito la misura degli arresti domiciliari per un ispettore e 4 agenti di Ps, sospettati di violenza a persone momentaneamente in custodia.
Le violenze sarebbero avvenute dal luglio 2022 al marzo scorso: ai 5 indagati sono contestati il reato di tortura e -a vario titolo. quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio. I loro comportamenti -scrivono gli inquirenti- sono "sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone".
Notizie in tempo reale! Ore 00:36
Usa: diga distrutta, Russia responsabile
Quanto è successo ieri è un'altra conseguenza tragica dell'invasione russa dell'Ucraina.
Così il vice ambasciatore Usa all'Onu, Robert A. Wood, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza.La distruzione della diga ha portato alluvioni devastanti con un impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza di decine di migliaia di ucraini lungo il fiume, ha aggiunto. È stata la Russia a iniziare questa guerra e a occupare quest'area dell'Ucraina
Ore 23:00
Migranti, presentato il piano Ue
La Commissaria agli Affari interni ha presentato il piano della Commissione per fronteggiare immigrazione illegale nel Mediterraneo ovest e area atlantica
Il piano si basa su 4 pilastri:contrasto al contrabbando di esseri umani, gestione delle frontiere, rimpatri, percorsi legali di accesso al mercato del lavoro europeo.Previste 18 misure operative per rafforzare l'impegno con Paesi partner come Marocco, Senegal, Mauritania e Gambia. Per la commissaria, Johansson: la visita odierna di Meloni in Tunisia è stata cruciale.
Ore 22:30
Delitto donna incinta pianificato prima
Alessandro Impagnatiello avrebbe pianificato l'omicidio della compagna Giulia incinta di 7 mesi qualche giorno prima di sabato 27 maggio. Ne sono convinti gli investigatori dopo aver analizzato le ricerche online effettuate dal barista.
Assieme alla madre, due giorni dopo l'assassinio, sarebbe andato in un bar vicino al luogo dove è stato trovato il cadavere, per chiedere informazioni sulla presenza di telecamere all'esterno del locale. Lo avrebbe confermato lo stesso gestore.
Ore 22:00
Mattarella: con Francia rapporti solidi
I rapporti tra Italia e Francia sono secolari.Sarà vostro compito continuare ad alimentarli. Insieme nel dopoguerra abbiamo contribuito alla fondazione dell'Unione Europea intorno a un nucleo di valori condivisi:democrazia, tolleranza, solidarietà.
Lo ha detto il presidente Mattarella parlando all'ambasciata italiana a Parigi dove ha incontrato una delegazione di giovani diplomatici dei due Paesi.
Una duplice occasione, -ha aggiuntoconoscervi e celebrare la solidità dei rapporti tra la Francia e l'Italia.
Ore 21:20
Finlandia, espulsi 9 diplomatici russi
Helsinki ha deciso di espellere nove diplomatici russi, accusati di spionaggio.
I nove diplomatici, che lavorano nell' ambasciata russa ad Helsinki, avrebbero lavorato in attività di spionaggio che vanno contro la Convenzione di Vienna. Il ministero degli Esteri finlandese ha informato l'ambasciatore russo della decisione.
I servizi di sicurezza di Helsinki commentano: Battuta d'arresto significativa per l'intelligence russa.
Ore 20:25
Affidi, assolto in appello Claudio Foti
Si ribalta in secondo grado la sentenza per Claudio Foti, lo psicoterapeuta coinvolto nell'inchiesta Angeli e Demoni sui presunti affidi illeciti nella Val d'Enza Reggiana.
La Corte di Appello di Bologna lo ha assolto da tutte le accuse:per non aver commesso il fatto dall'abuso d'ufficio e perchè il fatto non sussiste dal reato di lesioni dolose. Confermata anche l'assoluzione dall'accusa di frode processuale. In primo grado era stato condannato a 4 anni.Il lacrime il fondatore diHansel & Gretel:ha vinto verità.
Ore 19:30
Violenza alle donne, nuove misure in Ddl
Diverse le misure che saranno presentate domani nel Ddl all'esame del Cdm contro la violenza alle donne e quella domestica.
Previsti, secondo indiscrezioni, l'applicazione immediata del braccialetto elettronico (salvo diversa valutazione del giudice), l'introduzione di una distanza minima di 500 metri dalla vittima e tempi più rapidi per la valutazione del rischio e l'attivazione di misure cautelari.I reati verranno inseriti tra quelli considerati prioritari per la trattazione dei processi.
Ore 18:45
S.Sede: esiti missione Zuppi dal Papa
Il cardinale Matteo Zuppi, inviato di Papa Francesco, ha concluso la breve, ma intensa visita a Kiev. Così una nota della Santa Sede.
I risultati dei colloqui avuti nonché l'esperienza diretta dell'atroce sofferenza del popolo ucraino a causa della guerra in corso, verranno portati all'attenzione del Santo Padre e saranno senz'altro utili per valutare i passi da continuare a compiere sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per una pace giusta e duratura.
Ore 16:51
Zuppi-Zelensky, nunzio: visita importante
Il nunzio apostolico a Kiev, Kulbokas, definisce sincero, cordiale e importante l'incontro nella capitale ucraina tra l'inviato del Papa, il cardinale Zuppi, e il presidente ucraino Zelensky.
Il cardinale è stato molto grato per l'attenzione e per un colloquio importante, volto a cogliere il pensiero e le riflessioni sulla situazione politica e umanitaria in Ucraina.Su questo Zuppi dovrà poi riflettere con il Santo Padre, dice il nunzio. Conferma che il cardinale stasera torna a Roma, per vedere con il Papa i passi successivi.
Ore 16:50
Einstein telescope, Meloni: è una sfida
17.50
L'Italia si candida ufficialmente a ospitare l'Einstein Telescope, il più potente cacciatore di onde gravitazionali mai costruito.
All'iniziativa, in Sardegna, era presente anche la premier Meloni che ha sottolineato l'impegno del governo italiano nel sostenere la candidatura in un'Italia - ha detto Meloni - capace di pensare in grande e di grandi imprese.
Ospitare questa infrastruttura fa tornare la ricerca italiana ed europea centrale e aiuta a fermare la fuga dei cervelli ha aggiunto.
Ore 16:12
Zelensky: S.Sede aiuti nostro piano pace
Kiev chiede alla Santa Sede di contribuire all'attuazione del piano di pace ucraino. Così il presidente Zelensky, dopo l'incontro con l'inviato del Papa, monsignor Zuppi.
Solo sforzi congiunti, isolamento diplomatico e pressioni sulla Russia possono portare una giusta pace.Un cessate il fuoco non porterà la pace, aggiunge Zelensky. L'Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a trovare vie per la pace. Ma poiché la guerra è sul nostro territorio, la formula può essere solo ucraina
Ore 15:40
Dl P.A, ok della Camera alla fiducia
Il governo ha ottenuto la fiducia alla Camera sul Decreto P.A, con 203 voti a favore, 134 contrari, 3 astenuti.
L'Assemblea passa all'esame dei 149ordini del giorno, presentati quasi tutti dall'opposizione, che farà ostruzionismo. Motivo di contestazione, l'emendamento del governo, contenuto nel decreto, sulla stretta al controllo concomitante della Corte dei Conti sui progetti del Pnrr e sulla proroga dello scudo erariale. Il voto finale del provvedimento dovrebbe essere domani, poi passerà al Senato.
Ore 15:10
Meloni: Italia spinge accordo Tunisi-Fmi
Lungo e proficuo confronto tra la premier Meloni e il presidente tunisino Saied. Lo dichiara Meloni, durante la sua visita ufficiale in Tunisia. Nel pieno rispetto della sovranità tunisina, ho raccontato al Presidente gli sforzi dell'Italia per l'accordo tra Tunisia e Fmi.Indispensabile stabilizzazione e crescita della democrazia
Anche nella Ue l'Italia chiede maggiore sostegno alla Tunisia contro l'immigrazione illegale e più finanziamenti.
Sono disponibile a tornare con la presidente von der Leyen, dice Meloni.
Ore 14:23
Napoli, indagati D'Alema e Profumo
La Digos di Napoli, su decisione della Procura partenopea, ha perquisito case e uffici romani di Alessandro Profumo (nella veste di amministratore delegato di Leonardo), dell'ex premier D'Alema, di Giuseppe Giordo(ex direttore settore Navi Fincantieri) e di Gherardo Gardo (nella veste di contabile di D'Alema).
Indagate in tutto 8 persone per corruzione internazionale. Le indagini riguardano la vendita in Colombia di navi e aerei prodotte da società con partecipazione pubblica. Nel mirino una fornitura del valore di oltre 4mld di euro
Ore 13:45
Patente di Giulia trovata in un tombino
I Vigili del Fuoco di Milano hanno ritrovato dentro un tombino, vicino alla stazione metro Comasina, una patente che sarebbe di Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza, uccisa a Senago dal fidanzato Impagnatiello. Recuperati anche un bancomat e una carta di credito.
Nella confessione, Impagnatiello aveva detto di aver gettato in un tombino il cellulare di Giulia. Sono in corso rilievi anche nell'abitazione della coppia, dove l'uomo ha detto si troverebbe l'arma del delitto, un coltello.
Ore 13:20
Cospito trasferito in carcere a Sassari
Alfredo Cospito è tornato nel carcere di Sassari. L'anarchico, detenuto in regime di 41bis, è stato trasferito dal carcere milanese di Opera, dove si trovava per motivi medici a causa dello sciopero della fame, cominciato a ottobre e interrotto il 19 aprile scorso.
Cospito è stato condannato all'ergastolo per un attentato a una caserma dei Carabinieri nel 2006, senza provocare vittime o feriti. Circostanza per cui, ad aprile, la Cassazione ha riconosciuto le attenuanti, spingendo alla modifica del regime di detenzione.
Ore 12:40
Diga attaccata, Michel: crimine di guerra
Sono sconvolto dall'attacco senza precedenti della diga Nova Kakhovka.La distruzione delle infrastrutture civili si qualifica chiaramente come un crimine di guerra, e faremo in modo che la Russia e i suoi alleati ne paghino le conseguenze. Così su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
Solleverò la questione al Consiglio Ue e proporrò maggiore assistenza alle aree allagate, ha proseguito Michel. Il segretario della Nato Stoltenberg ha definito l'attacco oltraggioso e ha affermato: Mostra la brutalità russa.
Ore 12:10
Ucraina, in Ue ora 4 mln di rifugiati
Sedici milioni di rifugiati ucraini sono entrati nell'Unione, 11mln son tornati indietro, 1 mln è andato in altri
Paesi, principalmente Canada, Regno Unito e Usa;4mln sono rimasti in Ue.Situazione stabile da più di un anno.Così la commissaria Ue agli Interni Johansson.
Obiettivo ora, discutere su quanto tempo serve prolungare la direttiva sulla protezione temporanea. Siamo pronti a farlo se necessario.Enorme pressione su Polonia e Germania (1mln ciascuna), ma Paesi come Estonia e Rep.Ceca ne hanno di più pro capite, ha precisato.
Ore 11:41
Tortura, 5 poliziotti ai domiciliari
La Polizia di Verona ha eseguito la misura degli arresti domiciliari per un ispettore e 4 agenti di Ps, sospettati di violenza a persone momentaneamente in custodia.
Le violenze sarebbero avvenute dal luglio 2022 al marzo scorso: ai 5 indagati sono contestati il reato di tortura e -a vario titolo. quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio. I loro comportamenti -scrivono gli inquirenti- sono sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone.
Cosa accadde oggi
2016 Hillary Clinton diviene la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti d'America.
2015 Elezioni parlamentari in Turchia
2006 L'esercito USA, con la collaborazione dell'intelligence giordana e delle forze di sicurezza irachene, uccide, con un raid aereo, il leader di al-Qa'ida in Iraq, Abu Mus'ab al-Zarqawi
1997 Un utente di computer noto come "_eci" pubblica il suo sorgente in codice Microsoft C su un "exploit" di Windows 95 e Windows NT, che diventerà in seguito noto come WinNuke. Il sorgente ottiene un'ampia diffusione su internet e la Microsoft è costretta a distribuire una patch di sicurezza
1993 Prince cambia il suo nome con un simbolo e diventa "The Artist formerly known as Prince" (L'artista precedentemente noto come Prince)
1992 Azerbaigian: Abülfaz Elçibay viene eletto Presidente della Repubblica
1984 Durante un comizio a Padova, sul palco di Piazza della Frutta, il leader del PCI Enrico Berlinguer viene colpito da un ictus: morirà quattro giorni più tardi
1981 Rogo del Ballarin: A San Benedetto del Tronto un incendio si sviluppa all'interno della Curva Sud dello Stadio "Fratelli Ballarin" mentre sta per avere inizio l'incontro di calcio Sambenedettese-Matera. Il bilancio è tragico: 2 morti e quasi un centinaio di feriti, di cui 11 gravemente ustionati
1981 L'Aeronautica militare israeliana distrugge il reattore nucleare Iracheno di Osiraq con l'operazione Babilonia
1953 Italia: si svolgono le elezioni politiche
1948 Edvard Benes rassegna le dimissioni da Presidente della Cecoslovacchia per non firmare una Costituzione che renderebbe il suo paese uno Stato comunista
1945 Re Haakon VII di Norvegia ritorna con la sua famiglia a Oslo dopo cinque anni di esilio
1944 Soldati della divisione "Totenkopf" giustiziano 23 prigionieri di guerra canadesi in Normandia
1942 Seconda guerra mondiale: - Finisce la Battaglia delle Midway
1942 Seconda guerra mondiale: - Le truppe giapponesi sbarcano sulle isole di Attu e Kiska nelle Isole Aleutine
1940 Re Haakon VII di Norvegia, il Principe della Corona Olav e il governo norvegese lasciano Tromsø e vanno in esilio a Londra
1938 Il Douglas DC-4 compie il suo primo volo
1935 Pierre Laval diventa Primo Ministro di Francia
1929 La Città del Vaticano diventa uno stato sovrano
1926 Antoni Gaudi viene investito da un tram
1919 Rivolta del Sette Giugno a Malta dove truppe inglesi aprirono il fuoco sulla folla disarmata uccidendo 4 persone
1914 Ad Ancona inizia la Settimana Rossa
1914 Il primo vascello passa attraverso le chiuse del Canale di Panama
1905 La Norvegia dichiara dissolta l'unione con la Svezia
1892 Benjamin Harrison diventa il primo Presidente degli Stati Uniti a presenziare ad una partita di baseball
1866 I 1800 banditi del Fenian vengono respinti negli Stati Uniti dopo aver saccheggiato i dintorni di St-Armand e Frelighsburg (Quebec)
1863 Città del Messico viene presa dalle truppe francesi
1862 Gli Stati Uniti ed il Regno Unito concordano per la soppressione della tratta degli schiavi
1832 Il colera asiatico, portato a Québec dagli immigranti irlandesi, uccide circa 6.000 persone nel Basso Canada
1800 David Thompson raggiunge la foce del fiume Saskatchewan nel Manitoba
1776 Richard Henry Lee presenta la "Risoluzione Lee" al Congresso Continentale. Vedi Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti
1776 Alcuni invasori americani si scontrano con i britannici a Trois-Rivières (Québec)
1654 Luigi XIV viene incoronato re di Francia
1640 Contadini catalani (cd. segadors, "mietitori" in catalano) armati di falci entrano a Barcellona, uccidendo i funzionari del re di Spagna Filippo IV e dando il via alle sollevazioni per l'indipendenza della Catalogna
1507 Papa Giulio II riconosce la santità di Nicolò Politi
1494 Spagna e Portogallo firmano il Trattato di Tordesillas che divide il Nuovo Mondo tra le due nazioni
1099 Prima crociata: inizia l'Assedio di Gerusalemme.
431 Apertura del Concilio di Efeso su convocazione dell'imperatore Teodosio II.
Santi del giorno
Sant'Andronico di Perm, vescovo e martire (Chiese di rito orientale)
Sant'Antonio Maria Gianelli, vescovo
San Coloman di Druim Mor, vescovo e abate
San Godescalco dei Vendi, re e martire
Santi Pietro, Valabonso, Sabiniano, Vistremondo, Abenzio e Geremia, martiri a Cordova
San Roberto di Newminster, abate cistercense
Beata Anna di San Bartolomeo, carmelitana scalza
Beato Demostene Ranzi, francescano
Beato Landolfo da Vareglate, vescovo
Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière, fondatrice delle Suore di Maria Ausiliatrice