ALLERTA METEO
TEMPERATURA
sabato

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Cerca

Articoli

Tutti

I più letti

Nazionali

S.Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Focus

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

Medicina/Farmacie

Meteo

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Sondaggi

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Non c'è Vascello che eguagli un Libro per portarci in Terre lontane né Corsieri che eguaglino una Pagina di scalpitante Poesia – è un Viaggio che anche il più povero può fare senza paura di Pedaggio – tanto frugale è il Carro che porta l'Anima dell'Uomo.
(Emily Dickinson)

 

 

Notizie in tempo reale

Si registrano 552 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il totale a 249.756 da inizio emergenza. Sono i dati del ministero della Salute, in base ai quali il contagio risale (402 ieri). I nuovi decessi sono 3 (ieri 6), per complessivi 35.190 morti. Il totale degli attualmente positivi è di 12.924, di cui 42 in terapia intensiva. Le persone guarite sono complessivamente 201.642.
Secondo il presidente libanese Aoun, non si può escludere che le due esplosioni che hanno devastato Beirut possano esre frutto di "un'aggressione esterna, con l'ausilio di un missile, una bomba o un altro mezzo". Lo riferisce il sito del quotidiano L'Orient le Jour. L'inchiesta dovrà accertare se si sia trattato "di un'aggressione esterna o l'effetto di negligenza", ha aggiunto Aoun. Ha quindi chiesto al presidente francese Macron di fornire le immagini satellitari delle esplosioni. Respinge l'idea di un'inchiesta internazionale.
Atteso il Consiglio dei ministri per il varo del Dl Agosto, dopo una serie di slittamenti. Sbloccato ieri in serata il nodo della proroga dello stop ai licenziamenti, i tecnici continuano a lavorare alle limature. La discussione sembra ora arenata sul bonus consumi. Il decreto potrebbe essere varato dal governo con la formula "salvo intese".
L'ultimo bollettino di allerta per il ghiacciaio di Planpincieux conferma che permangono "i trend anomali delle temperature" e le conseguenti variazioni "anomale del deflusso idrico". Il rialzo termico, iniziato ieri dopo giorni di freddo, continua a provocare l'aumento della pressione dell'acqua che scorre tra la roccia e un blocco di ghiaccio da 510 mila metri cubi, che rischia di sollevarsi e scivolare a valle. Restano quindi tutte le misure di prevenzione di Protezione Civile adottate e il monitoraggio del ghiacciaio.
"Chiudere il 3 marzo non avrebbe cambiato nulla, i buoi erano già usciti dalla stalla fin dal 20 febbraio". Così il presidente della Protezione civile di Alzano dopo la diffusione del verbale di riunione del Cts che lo chiedeva. "Cercare colpe per quello che è successo - prosegue Rossoni - è difficile per la semplice ragione che nessuno sapeva a cosa si sarebbe andati incontro". Sui molti contagi ad Alzano e nella vicina Nembro potrebbe avere pesato la riapertura dell'ospedale, chiuso poche ore prima causa Covid, il 23 febbraio.
"Se io vado a processo per aver trattenuto poche decine di immigrati qualche giorno su una barca, allora Conte deve andare al Tribunale internazionale per aver sequestrato mezza Italia". Così il leader della Lega Salvini, a proposito dei verbali del Cts, che propose di chiudere l'Italia a zone. Noi "siamo tutti con le mascherine" e "si fanno sbarcare migliaia di persone" "chiudere i porti è possibile", aggiunge "Saranno gli italiani a licenziare questo governo.Non il 'palazzo' che si autoprotegge".
Le Regioni chiedono deroghe alle autorizzazioni sui trasporti, anche riguardo al personale. Lo chiede Bonavitacola, coordinatore della commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni, in vista dell'incontro di lunedì con il governo sul tema dei trasporti. "Con un aumento di linee serviranno più conducenti e, oltre ad assunzioni e straordinari si pensa agli autisti dei bus turistici", spiega."Sì" al potenziamento del trasporto pubblico "con forme di mobilità alternativa, ma si tratterebbe solo di un palliativo", aggiunge.
All'università "si riparte in presenza con un affollamento delle aule al 50%". Così il ministro Manfredi ad Agorà Estate su Rai 3. In questo modello, spiega, molti studenti saranno in aula "e una parte dovrà seguire online a seconda delle esigenze. Ci sono studenti stranieri che hanno difficoltà ad arrivare in Italia e ci sono tanti fuorisede; l'organizzazione sarà molto flessibile".Manfredi si dice ottimista, visti i dati su laureati e nuovi iscritti.Poi: integrare didattica in presenza e a distanza.
Il Cts chiese al governo di istituire la zona rossa ad Alzano Lombardo e a Nembro il 3 marzo: emerge dal verbale della riunione del Cts di quel giorno, reso noto dal consigliere lombardo Carretta e ripreso dall'Eco di Bergamo. Due giorni dopo, nella Bergamasca arrivarono 250tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, pronti a 'sigillare' i 2 Comuni della Valseriana, forze però mai entrate in azione. Sulla mancata istituzione della zona rossa e sul rimpallo di responsabilità sulle competenze a riguardo indagano i Pm di Bergamo.
I contagi da coronavirus sul lavoro segnalati all'Inail dall'inizio dell'emergenza sono 51.363 e le vittime 276. Lo riporta l'Istituto. Al 31 luglio sono stati denunciati 1.377 casi in più su giugno e 24 morti. La mortalità colpisce soprattutto gli uomini (83, 3% per un'età media di 59 anni). Ma il 71, 4% dei contagi di origine professionale colpisce le donne: 47 anni l'età media. 8 denunce su 10 si concentrano al Nord: il 56, 3% nel NordOvest e il 24, 2% Nord-Est. Al Centro 11, 9%, al Sud 5, 7% e nelle Isole 2%.
11.54 In aumento nel mese di giugno sia le esportazioni che le importazioni. Le prime registrano un +14, 4%, le seconde un +16, 1% su base mensile. Lo comunica l'Istat. Tuttavia, nel secondo trimestre l'export è in calo del 24, 8%. l'import del 21, 8% a seguito della forte contrazione del mese di aprile. Su base tendenziale le esportazioni sono in calo del 12, 1% (a maggio erano a -30%). Le importazioni segnano -15, 6%(a maggio -35, 2%).Il saldo commerciale passa dai +5, 701 mln di euro del giugno 2019 a +6.232 mln.
Sono ancora un centinaio i dispersi nella doppia esplosione a Beirut e si continua a scavare tra le macerie, mentre la speranza di trovare persone ancora in vita si fa sempre più debole. Il bilancio ufficiale parla ora di 157morti e oltre 5mila feriti, cui si aggiungono oltre 300mila sfollati. Tra loro, 80mila sono bambini e ragazzi. Tra i 16 funzionari arrestati c'è anche il direttore del porto. Nella notte scontri tra forze di sicurezza e dimostranti antigovernativi.
"Ai giovani dico: serve più attenzione. Siete il principale veicolo di contagio". Parola del ministro della Salute, Speranza, intervistato da La Stampa. "Voglio lanciare un appello ai giovani. In questi giorni ne stiamo vedendo di tutti i colori: discoteche, apericene, locali notturni affollati, assembramenti di ogni tipo", ha detto. "La situazione è seria (...). "I ragazzi forse non sanno che oggi l'età media del contagio è scesa a 40 anni mentre solo due mesi fa era 60-65 anni", ha aggiunto il ministro.
Il presidente Usa, Trump, ha firmato il decreto che obbliga la cinese ByteDance a vendere la partecipazione nelle operazioni di TikTok negli Usa. Entro 45 giorni le società che continueranno a lavorare con TikTok saranno sanzionate. Le restrizioni colpiscono anche l'altra app cinese WeChat, e invocano la difesa nazionale. Quindi, qualunque transazione con TikTok e WeChat da parte di persone soggette alla legge Usa è ora vietata. "Manipolazione e repressione politica", il commento di Pechino.
Secondo l'agenzia France-Presse, i casi di contagio da coronavirus nel mondo hanno superato la soglia dei 19 milioni, e il numero delle persone decedute è salito a quota 712.315. Oltre 4 casi di contagio su 10 si registrano negli Stati Uniti e in Brasile, i due Paesi più colpiti al mondo dalla pandemia. Negli Usa si contano oltre 4, 8 mln di contagi e più di 160.000 vittime, mentre in Brasile i casi sono quasi 3 milioni e i morti 98.493. In America Latina e Caraibi si contano oltre 5, 2 mln di casi e 211.732 morti.
Per la prima volta da 3 mesi a questa parte, negli Stati Uniti si sono registrati 2.000 morti in 24 ore a causa della pandemia da coronavirus. E' quanto si apprende dal bollettino della Johns Hopkins University. Sempre nelle 24 ore, sono stati accertati più di 50 nuovi casi di contagio. Il bilancio totale dei morti nel Paese ha superato la soglia dei 160.000 e i casi di contagio accertati dall'inizio dell'emergenza sono 4 milioni 881.974,
La Direzione investigativa antimafia di Palermo (Dia) ha eseguito l'arresto di 3 persone accusate di corruzione aggravata. Gli arresti giungono a seguito di una indagine della Dia, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda), sugli interessi della criminalità organizzata di stampo mafioso nel ciclo dei rifiuti. Le persone finite in manette sono due imprenditori e il Direttore tecnico della discarica di Bellolampo (PA).
Guai in vista per la potente lobby delle armi in America.A chiedere lo scioglimento della National Rifle Association (Nra), grande sostenitrice di Trump lo stato di New York, che accusa la leadership dell'associazione di essersi macchiata di gravi reati finanziari, avendo in particolare usato le risorse comuni per scopi personali. Almeno 64 mln di dollari volatilizzati in soli 3 anni, usati dai responsabili per arricchire se stessi, i familiari, gli amici, gli alleati politici, in violazione delle leggi federali e statali.
Sono stati arrestati 16 funzionari del porto di Beirut nell'ambito dell'inchiesta sulla doppia esplosione che ha causato almeno 137 morti e 5000 feriti nella capitale del Libano. Lo afferma la Procura militare. Intanto nella Beirut devastata dall'esplosione di martedì sono ancora al laloro gli uomini dell'esercito e della protezione civile libanese, mentre i quartieri più colpiti sono invasi da un esercito di volontari, per lo più giovani, armati di scope, pale e badili per sgomberare le macerie e i detriti.