S. Maria delle Mole

Menù

HOME
Articoli
Tutti
I più letti
Nazionali
S.Maria delle Mole
Cava dei Selci
Frattocchie
Mappa Rioni
Rubriche
AVVISI
Benessere
Concittadini
Cucina
Focus
Salute
Sport
Storia
Servizi
Almanacco
Medicina/Farmacie
Meteo
Parrocchie
Polveri Sottili
Ricerca
Terremoti
Trasporti
Lavoro
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Cerco/Offro Lavoro
Segnalazioni
Sondaggi
Immagini
Forum
Protocollo
Contatti
Copyright
LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

In origine fu tenebra nascosta nella tenebra, tutto ciò che si vedeva era l'onda indistinta. Avvolto nel caos, il Divenente, l'Uno, pulsava per suo stesso fervore. Per primo si sviluppò il Desiderio, che fu il primo germe del Pensiero.
(?gveda Sa?hita)

 

 

Notizie in tempo reale

"Raccogliamo l'invito del Capo dello Stato a collaborare, pur nella distinzione dei ruoli e delle posizioni politiche, come è sempre stato nei momenti più difficili della nostra storia. L' Italia, la nostra comunità, è la nostra forza". Lo scrive il premier Conte. "Non c'è tempesta che possa piegare questa bandiera- continua- simbolo della comune appartenenza, dei valori fondativi. Uniamo e concentriamo le energie nello sforzo di rialzarci e ripartire. Scacciamo la tentazione di dividerci e rimarcare i contrasti".
La Fia e Liberty hanno comunicato ufficialmente le prime otto gare del nuovo calendario.Solo più avanti si conoscerà il destino delle altre gare tra Russia, Cina, Giappone, Vietnam (ha ribadito che vuole il primo storico Gp), Bahrain e Abu Dhabi.Non è poi esclusa una seconda corsa in Italia, oltre a quella di Monza Si parte in Austria con una doppia gara (5 e 12 luglio), poi si va in Ungheria (19 luglio). Altro doppio Gp in Gran Bretagna (2 e 9 agosto). Il 16 si corre in Spagna, il 30 trasferimento in Belgio e il 6 settembre Gp d'Italia a Monza.
"Il 2 giugno ci ricorda che siamo comunità, il patrimonio di valori che ci lega, le radici delle nostre istituzioni. Nel 1946 gli italiani puntarono a creare un futuro migliore.Ribadiamo che libertà, uguaglianza e legalità sono conquiste da coltivare e proteggere"sempre Così il presidente della Camera, Fico. La presidente del Senato, Casellati, auspica collaborazione tra forze politiche:di fronte alla drammaticità di una pandemia le ragioni delle contrapposizioni non possono superare quelle del dialogo, tutti sotto un'unica bandiera.
"Curiamo le ferite e il dolore per le vittime con il ricordo": questa l'esortazione del presidente Mattarella, in visita a Codogno, il centro lodigiano che ha visto il paziente 1 e 286 morti. Nella pandemia, prosegue, "si è manifestato un patrimonio morale presente nel nostro Paese, spesso sommerso, che va esaltato e posto a frutto. E'il sommerso del bene, che va fatto prevalere, affiorare, perché caratterizzi la ricostruzione che attende la nostra società".Da Mattarella anche un grazie al coraggio e abnegazione degli operatori sanitari.
Il presidente Mattarella è a Codogno, dove incontra, col sindaco e le autorità locali, anche il governatore lombardo Fontana. La presenza di Mattarella "contribuisce a rinnovare la nostra forza", ha detto il sindaco. E Fontana: "Qui cambiata storia del Paese, troppi morti": nella sola Codogno 286, che Mattarella onorerà nel cimitero locale. Tanti cittadini dietro le transenne per applaudire al passaggio di Mattarella. A dargli il benvenuto nella piazza principale di Codogno, un lungo Tricolore sul palazzo di fronte al Comune.
Manifestazione a Roma del centrodestra con Salvini, Meloni e Tajani. Il flash mob organizzato in piazza del Popolo, con un enorme triscione tricolore, si è trasformato in un improvvisato corteo in via del Corso. "Ripartire? Taglio tasse e burocrazia zero", ha detto Salvini. "Le risorse per aiutare le imprese e a chi rischia di sprofondare nella povertà", ha ribadito Meloni, mentre Tajani: "Il governo ascolti l'appello di Mattarella: ci sia un grande progetto". Slogan contro il premier Conte, In molti a intonare l'inno di Mameli.
"Qualora l'andamento epidemiologico lo consentirà", in concomitanza con la ripresa della libera circolazione con gli altri Paesi confinanti, l'Austria pensa di riaprire il confine con l'Italia a metà giugno. Ma se ciò non dovesse rivelarsi possibile, Vienna potrebbe almeno valutare la possibilità di consentire gli spostamenti con quelle regioni italiane che possono vantare dati positivi al livello epidemiologico.
Omicidio a Esine, in Vallecamonica, nel Bresciano. Un 59enne è stato ucciso a colpi di roncola durante una lite. I carabinieri hanno fermato un 53enne proprietario della casa dove è avvenuto il delitto. La vittima era stata allontanata dalla famiglia per maltrattamenti sulla moglie e aveva trovato ospitalità dall'amico ora accusato di omicidio, avvenuto secondo gli inquirenti, in un contesto di degrado.
Cerimonia per la Festa della Repubblica all'Altare della Patria. Il presidente Mattarella, accompagnato dal premier Conte, ha depositato una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto. In piazza Venezia anche i presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati. Poi il tradizionale passaggio delle Frecce tricolori, particolarmente lungo per questo 2 giugno, senza la tradizionale parata militare lungo i Fori. Tre passaggi su Roma, l'ultimo anche sul Quirinale.
9.03 "Il 2 giugno coincide quest'anno con un momento molto difficile per il Paese, che si avvia alla ripresa dopo la fase più drammatica dell'emergenza Covid-19" Così il Presidente della Repubblica Mattarella nel messaggio ai Prefetti. "La gravità della crisi, l'impatto sulla vita quotidiana, il dolore per la perdita di persone care, hanno richiesto uno sforzo straordinario, a ogni livello di governo si è posta una continua domanda di responsabilità e coesione. Voi siete stati fortemente impegnati, punto di riferimento per istituzioni e cittadini".
Gli Stati Uniti hanno rilasciato lo scienziato iraniano, Cyrous Asgari, che era stato accusato di spionaggio. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri iraniano, Zarif. Nel 2016, Asgari era stato accusato di aver sottratto segreti commerciali durante una visita accademica in Ohio. Lo scorso novembre era stato assolto, ma era comunque rimasto imprigionato, apparentemente per questioni legate alle leggi Usa sull'immigrazione. Il Dipartimento di Stato americano non ha ancora rilasciato commenti.
7.37 Due persone sono rimaste uccise durante i disordini a Chicago.Ancora non chiara la dinamica. Oltre 60 gli arresti. Alta tensione a Washington, dove nonostante il coprifuoco centinaia di manifestanti hanno continuato a protestare circondati dalla polizia e colpiti con spray urticanti. In azione anche elicotteri. Proteste e disordini in corso anche a New York, a Dallas, ad Atlanta, Los Angeles, a Buffalo, dove un'auto si è lanciata contro un gruppo di agenti provocando alcuni feriti. A Oakland, in California, arresti in massa.
Il numero dei morti nel mondo a causa della pandemia da Covid-19 è a quota 373.439. Compleassivamente, le persone contagiate dal virus sono 6 milioni 220.110. Gli Stati Uniti risultano il Paese più colpito, tanto per numero di vittime (105.099) che per casi di contagio (1 milione 809.109). Seguono il Regno Unito con 39.045 morti, l'Italia con 33.475, il Brasile con 29.937 e la Francia con 28.833 decessi.
"Il presidente Donald Trump vuole usare l'esercito americano contro il popolo americano". E' l'atto di accusa dell'ex vicepresidente Joe Biden dopo le parole del tycoon, che ha minacciato di mobilitare l'esercito per fermare le proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd.
L'ex campione di pugilato Floyd Mayweather si è offerto di pagare i costi per il funerale di George Floyd, l'afroamericano ucciso da un agente di polizia a Minneapolis. Pagherà le spese delle esequie che dovrebbero tenersi il prossimo 9 giugno a Houston, in Texas. L'ex boxeur avrebbe deciso di sostenere le spese del funerale dopo aver scoperto che George Floyd era un grande amico di Anzel Jennings, il CEO dell'etichetta musicale TMT che è un amico fraterno di Mayweather.
Il vescovo della diocesi episcopale di Washington Dc, Mariann Edgar Budde, ha espresso indignazione per il presidente Trump in posa per fotografi e tv con la Bibbia davanti alla chiesa di St. John. Sulla Cnn, Budde ha accusato Trump di aver abusato "di un sacro simbolo". Trump si era recato a piedi nella chiesa di St. John, davanti la Casa Bianca, dopo il discorso alla nazione e dopo che la polizia aveva disperso con i lacrimogeni i manifestanti che protestevano pacificamente contro l'uccisione di George Floyd da parte di un agente.
"Mobiliterò l'esercitostatunitense per fermare i disordini e l'illegalità", ha detto il presidente Donald Trump nel discorso alla nazione. Trump ha "fortemente esortato" i governatori a "prendere il controllo delle strade" mobilitando la Guardia nazionale, altrimenti, "dispieghero' le forze armate degli Stati Uniti e risolvero' velocemente il problema per loro". "Sto anche intraprendendo una rapida e decisiva azione - ha proseguito - per la nostra capitale, Washington Dc". I violenti "saranno arrestati e perseguiti".
A Minneapolis, il fratello di Floyd, Terrence, ha fatto un appello nel luogo in cui Floyd è morto per mano di un agente che gli ha messo un ginocchio sul collo prolungando la pressione fino a quando ha smesso di respirare. Terrence chiede la pace per le strade, perchè la distruzione "non riporterà affatto mio fratello", mentre Trump ha rimproverato i governatori perché non reprimono più duramente l'illegalità che ha coinvolto le città da costa a costa. Due messaggi contrastanti: uno conciliante e l'altro bellicoso.
Trump si dichiara "un presidente per "la legge e l'ordine" e definisce "una disgrazia" le proteste per la morte di George Floyd, l'afroamericano ucciso da un agente di polizia a Minneapolis. "Ho giurato che avrei fatto rispettare le legge delle nazione ed è quello che farò", ha dichiarato Trump parlando dal giardino della Casa Bianca e annunciando la mobilitazione dell'esercito contro i manifestanti".Trump ha voluto fare una passeggiata vicino la Casa Bianca per mostrare di non aver paura e ha posato per la stampa con tutto lo staff
Il presidente Donald Trump farà tra poco un intervento sulle proteste per la morte di George Floyd, l'afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis Lo ha reso noto la Casa Bianca precisando che il presidente parlerà dal giardino delle Rose.