S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Cerca

Diretta Streaming

Articoli

Tutti

I più letti

Nazionali

S.Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Famiglia nel Diritto

Focus

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

Chat

Medicina/Farmacie

Meteo

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Sondaggi

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci, per una volta.
(Mordecai Richler)

 

 

Notizie in tempo reale

Pari l'anticipo del 6° turno a San Siro Qualche schermaglia nel I° tempo (Kolarov non centra il bersaglio di sinistro dal limite e poi di testa), la gara si accende nella ripresa. Pochi secondi e Gervinho viene messo in porta dal lancio illuminante di Hernani. L'ivoriano concede il bis al 62', quando il suo taglio è premiato dall'assist di Inglese. Brozovic accorcia col piatto piazzato dal limite (64') e l'Inter va a caccia del pari. Prodigioso Sepe sul colpo di testa ravvicinato di Ranocchia, ma la zuccata di Perisic (92') lo supera.
Un 46enne torinese è morto schiantandosi contro le rocce dei Monti Lessini, in Val d'Adige, mentre era in volo con la tuta alare. L'uomo, appassionato di lanci, li documentava anche con il suo canale Youtube Si era recato in Alto Adige con un gruppo di amici, ma si è lanciato con la tuta alare da solo. Sono stati proprio i compagni, che seguivano il volo con il cellulare, a dare l'allarme. I soccorritori hanno solo potuto constatare il decesso. Sono in corso d'accertamento le cause dell'incidente.
Scatta da martedì il secondo lockdown in Austria e durerà fino al 30 novembre. Lo ha annunciato il cancelliere Kurz, in seguito all'incremento dei contagi nel Paese: oggi 5.349 casi, mentre il picco a marzo era stato di 1.050. Le nuove misure scatteranno da martedì a mezzanotte. Ristoranti e hotel chiusi, annullati gli eventi e serrata dalle 20 alle 6 del mattino.
Tensioni a Campo de' Fiori a Roma durante la manifestazione contro le nuove chiusure, indetta dalle "Mascherine tricolori", movimento sovranista vicino a estrema destra. Momenti di contatto tra polizia in tenuta antisommossa e manifestanti, tanti a mani alzate, che volevano muoversi in corteo. Lancio di fumogeni. Applausi tra la folla. Intonato l'Inno di Mameli. Alle 18 una seconda manifestazione non autorizzata a Piazza Indipendenza indetta da centri sociali e sindacati.
Continua a salire la curva del contagi in Italia: sono 31.758 i nuovi casi rispetto ai 31.084 del giorno precedente. 215.886 i tamponi processati. 297le vittime nelle ultime 24 ore, venerdì 199, che portano il totale a 38.618. Dati del ministero Salute. Crescono i ricoveri in terapia intensiva, sono 1.843 in tutto, +97. Quelli nei reparti ordinari + 972. I nuovi guariti sono 5.859, in totale 289.426. 8.919 nuovi casi in Lombardia, 3.669 in Campania, 2.887 in Piemonte.
A Lione, un prete ortodosso è rimasto ferito da colpi di arma da fuoco da uno sconosciuto che è riuscito a fuggire. Il religioso è stato colpito mentre chiudeva la Chiesa greco ortodossa di rue Saint-Lazare. E' stato portato in ospedale, vigile. Sarebbe in prognosi riservata. Nel quartiere, interamente transennato dalla polizia, è in corso una caccia all'uomo per neutralizzare l'aggressore
L'Atalanta riparte dopo il tonfo con la Samp:colpo allo 'Scida', Crotone ko 1-2. Nel 1° tempo fa tutto Muriel, straripante: diagonale largo di poco al 5', due conclusioni salvate da Cordaz (7', 36'), rete del vantaggio al 26' con una stoccata appena dentro l'area, raddoppio al 38' con un destro a chiudere. Ma i calabresi, dopo la chance di Reca (6'), reagiscono subito e accorciano al 40' con Simy. Ripresa. Provvidenziale recupero di Freuler su Messias (evitato gol sicuro), orobici vicini al tris con Malinovskyi (71') e due volte con Zapata.
L'associazione dei medici americani bolla come "calunnie" le affermazioni di Trump, secondo cui i sanitari gonfierebbero i numeri di morti per Covid per guadagnare di più. "L'idea che i medici, nel mezzo di una crisi sanitaria pubblica, gonfino i numeri sui pazienti di Covid-19 per riempirsi le tasche è una calunnia, un'accusa offensiva e sbagliata", dice la presidente dell'American Medical Association. "Invece di attaccarci, i leader dovrebbero seguire la scienza e chiedere il rispetto delle regole".
Il Tribunale di Roma ha condannato a due anni e mezzo di carcere l'imprenditore Antonello Ieffi. L'accusa è di turbativa d'asta in una gara indetta da Consip per l'acquisto e fornitura di 3 milioni di mascherine, mai arrivate in Italia. E' stato invece assolto "perché il fatto non sussite" dall'accusa di inadempimento di contratti di pubbliche forniture. Ieffi era stato arrestato il 9 aprile, in pieno lockdown, e scarcerato un mese dopo.
Fra le due Mercedes ci sono 97 millesimi, la zampata a Imola la dà Bottas ai danni dell'iridato Hamilton. Dietro le auto che dominano il Mondiale, a oltre mezzo secondo, c'è la Red Bull di Verstappen. In seconda fila gli fa compagnia l'ottima AlphaTauri di Gasy. Terza fila per Ricciardo e Albon, in quarta c'è la Ferrari di Leclerc (a un secondo dal leader) con Kvyat. Ancora una volta Vettel resta fuori dalla Q3. Solo 14° in Q2, pure con un giro cancellato per 'violazione' del limite di pista (sarebbe stato 13°).
Il 2 novembre la Giornata mondiale per mettere fine all'impunità per i crimini contro i giornalisti. Da domani alle 17.30 sulla facciata della sede Rai di Viale Mazzini, a Roma, scorreranno i nomi di 77 giornaliste e giornalisti caduti per fornire un'informazione completa e veritiera. Dall'istituzione della Giornata, indetta dall'Onu nel 2013, sono più di 1.000 i cronisti uccisi. La maggior parte degli omicidi avviene in contesti non di guerra e la quasi totalità dei casi, 9 su 10, rimangono impuniti.
Con il timore di un nuovo lockdown sono tornate le file davanti ai supermercati, negozi e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, con un aumento del 20% della clientela. E' quanto risulta da una rilevazione di Coldiretti. I prodotti di maggior richiesta sono frutta, verdura, pasta, riso, farina, uova, zucchero, formaggi e vino. Sono oltre 3 milioni le persone che lavorano nella filiera alimentare per garantire forniture di cibo. Occorre dunque evitare file e assembramenti che aumentano il rischio di contagio, spiega Coldiretti.
E' morto Sean Connery. Aveva 90 anni. Ne dà notizia il sito della Bbc. L'attore scozzese, celebre per aver portato per primo sullo schermo il personaggio di James Bond, lo interpretò in ben sette film della saga. Nel 1988 ha vinto l'Oscar per "Gli Intoccabili", oltre a due premi Bafta e tre Golden Globe. Tra gli altri film di successo, "Caccia a Ottobre rosso", "Indiana Jones e l'ultima crociata", "The Rock". Nel 2000 è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta.
"Stiamo lavorando per capire se intervenire ancora" con nuove misure, dice il premier Conte al festival de Il Foglio. "Nessun Paese è pronto a una pandemia. C'è rabbia, angoscia. In molti sono disorientati, ma molti rispettano le regole" Conte ha chiesto ai presidenti di Camera e Senato, "uno strumento per confrontarsi in tempi rapidi con il Parlamento". Confidiamo in prime dosi di vaccino a dicembre per le fasce a rischio, per le altre dovremo aspettare la primavera, spiega. "Il Mes è in una nuova linea di credito che non ci entusiasma".
L'arcivescovo di Perugia e presidente della Cei, cardinal Bassetti, è stato trasferito in ospedale, dopo essere risultato positivo al Covid-19 nei giorni scorsi. Il cardinale aveva febbre e raffreddore ed era monitorato a casa, ma stamane si è reso necessario il trasferimento in ospedale. Anche l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, è risultato positivo al coronavirus. E' asintomatico e in quarantena, secondo i protocolli.
Gli operai Whirlpool di Napoli hanno trascorso la notte in fabbrica, prima della chiusura decisa dalla multinazionale americana per le 24. Dopo non sarà più consentito l'ingresso nella struttura, se non "ai fini del legittimo esercizio dei diritti sindacali", come scritto nella comunicazione aziendale. Prevista un'assemblea aperta alla città, che verrà trasmessa anche in diretta streaming. La chiusura della fabbrica comporta il licenziamento di 400lavoratori. A nulla sono valsi i tentativi di mediazione del governo.
Una donna carabiniere è rimasta ferita dai banditi nel corso di una rapina all'ufficio postale di Fonni, in provincia di Nuoro. La militare è stata trasportata in ospedale con l'elisoccorso del 118. Secondo le prime informazioni è grave, non in pericolo di vita. I banditi, che avevano appena compiuto il colpo e si stavano allontanando dall'ufficio postale, hanno aperto il fuoco quando è giunta sul posto la pattuglia dei carabinieri. Organizzati posti di blocco nella zona per catturare i rapinatori che sono riusciti a fuggire.
Si aggrava il bilancio dei morti in Turchia per il forte terremoto (magnitudo 7.0)che ieri ha colpito le profondità del Mar Egeo, circa 14 km al largo dell'isola greca di Samos. La Turchia registra il bilancio peggiore con almeno 24 morti e 800 feriti, mentre a Samos i morti accertati sono 2 studenti rimasti travolti nel crollo di un edificio. Il sisma ha provocato un mini-tsunami con onde che hanno travolto negozi e case sulla costa turca. I soccorritori hanno ripreso a scavare tra le macerie alla ricerca di sopravvissuti.