S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (26,13°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Non si è mai troppo poveri per donare una carezza.
(Romano Battaglia)

 

 

Notizie in tempo reale


"Ricevo minacce pazzesche che ho ignorato per anni. Ma io ho visto di tutto, come potrei avere paura a uscire di casa?". Così la senatrice Liliana Segre, superstite dell'Olocausto, al Memoriale della Shoah di Milano. "Non posso dimenticare l'indifferenza della popolazione, tranne pochi eletti, alle leggi razziali fasciste", aggiunge. "Ho l'impressione di aver vissuto invano.Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di odio e antisemitismo. Il popolo d'Israele continua a vivere nell' indifferenza generale".
Il padre di Ilaria Salis denuncia che a sua figlia non viene consentito di votare alle Europee, dove peraltro è candidata da Alleanza Verdi e Sinistra. La figlia è detenuta a Budapest da 15 mesi, con l'accusa di aver aggredito dei militanti estrema destra."A Ilaria hanno detto che c'è una carenza legislativa italiana che non le consentirebbe di votare.E' una palese violazione dei diritti umani.Servirebbe una presa di posizione chiara del governo", dice Roberto Salis. L'ambasciatore italiano Jacoangeli ha contattato il Viminale, spiega
Se i paesi occidentali vogliono risolvere la crisi Ucraina sul campo di battaglia, allora Mosca è pronta. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "E' un loro diritto, se vogliono essere sul campo di battaglia, saranno sul campo di battaglia", ha detto. Lavrov ha ribadito che la conferenza sull'Ucraina in Svizzera prevista per giugno e alla quale la Russia non stata invitata, si riduce solo alla stesura di un ultimatum a Mosca.
"Siete testimoni di solidarietà.Espressione di passione sociale, impegno civile". Così il Presidente Mattarella, premiando gli Alfieri della Repubblica. "La vita sociale è rispetto delle regole, ma anche responsabilità verso gli altri, oltre alla consapevolezza dei propri diritti", dice Mattarella."L'individualismo può diventare una prigione Gli altri non vanno considerati estranei, addirittura ostili". La solidarietà è "la principale fonte di sicurezza collettiva" e "la pace si costruisce a partire dalla vita di tutti i giorni".
Kiev fa sapere di aver colpito un sito petrolifero e uno elettrico a Belgorod e Lipetsk, sul territorio russo.. E' salito a 19 morti il bilancio delle vittime a Belgorod nell'edificio colpito dalle forze armate ucraine. Le forze russe hanno attaccato nella notte l'aeroporto militare, a Mirgorod, da cui è partito l'attacco a Belgorod e hanno abbattuto 8 droni ucraini sulla regione di Kursk e altri a Belgorod.Attacchi missilistici a Selydove, nel Donetsk, e a Sumy (1 morto e due feriti).
"E' più che mai importante che un'ampia coalizione di forze pro-europee cooperi nel momento in cui sono in gioco i nostri interessi comuni. Lavorerò quindi con tutti coloro che sono chiaramente impegnati a favore dello stato di diritto, dell'Unione europea e dell'Ucraina".Lo afferma, intervistata dall'Ansa, la presidente della commissione Ue e candidata Ppe, Ursula von der Leyen, oggi a Roma per la campagna per le europee. "La situazione per l'Europa è grave, le sfide sono enormi", aggiunge von der Leyen.Non previsto un incontro con Meloni
Dieci misure cautelari, per 4 donne e 6 uomini, sono stati eseguiti dalla Mobile di Bari per induzione e sfruttamento di prostituzione minorile a Bari, Trani Roma e Lecce.Otto gli arresti (di cui 2 ai domiciliari), e 2 obblighi di dimora. Le indagini sono partite dalla denuncia della mamma di una delle 3 ragazze finite a prostituirsi, che aveva notato comportamenti strani della figlia. Le minorenni si prostituivano in strutture di lusso delle province di Bari e Bat (Barletta, Andria, Trani).
"La guerra può finire domani, se Hamas depone le armi, si arrende e restituisce gli ostaggi.L'idea dell'esilio c'è, ma più importante secondo me è la resa. Se si disarmano, la guerra è finita". Così il premier israeliano sull'ipotesi di esilio per la leadership di Hamas nell'ambito di un accordo sugli ostaggi Atteso un nuovo Gabinetto di guerra, mentre il ministro della Difesa Gallant dice: è una guerra che continuerà finché non riprenderemo i nostri ostaggi e smantelleremo il governo di Hamas. E' una guerra che non ha scelta".
"Sul Superbonus l'emendamento del Mef prevede di dettare nuove regole anche per i primi 6 mesi del 2024, che ormai sono quasi del tutto trascorsi.Avrebbe un valore retroattivo.Ma la retroattività delle norme mette a rischio la credibilità delle istituzioni, significa allontanare investitori in un Paese che diventa poco affidabile".Lo afferma il vicepremier Tajani sul Corsera, dove si dice anche pronto a modificare in Parlamento il testo del Mef. Sulle europee, dice, la sfida tv va fatta tra tutti, non solo tra Meloni e Schlein
Il Segretario di Stato americano Blinken ha ribadito al ministro della Difesa israeliano Gallant l'opposizione degli Stati Uniti a un'offensiva militare di terra a Rafah. In un colloquio telefonico, Blinken ha "sottolineato l'urgenza di proteggere civili e operatori umanitari a Gaza", si legge in una nota del Dipartimento di Stato. Blinken ha chiesto a Gallant di"garantire ingresso e distribuzione degli aiuti a Gaza". Blinken ha anche ribadito l'impegno Usa per la sicurezza di Israele e l'obiettivo condiviso della sconfitta di Hamas
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il suo braccio destro Cozzani, capo di Gabinetto, sarebbero anche indagati per falso dalla Procura di Genova, nel sospetto che abbiano truccato i dati Covid nella primavera 2021 per ottenere più vaccini.Lo scrive il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Torna oggi davanti al gip Spinelli, imprenditore della logistica portuale, ai domiciliari per corruzione.Interrogatorio di garanzia anche per Moncada, ex consigliere di Esselunga. Alla Spezia verrà sentito invece Cozzani.
Nell'ambito dell'istruzione universitaria, l'Italia perde competitività a livello internazionale. A dirlo è l'edizione 2024 della classifica annuale del Center World University Rankings (Cwur) Sono 67 le università italiane nella lista di quest'anno, ma il 75% di esse perde posizioni. L'ateneo romano La Sapienza si conferma il migliore in Italia, ma perde 8 posizioni arenandosi al 124mo posto.Scendono anche l'Università di Padova (che passa dal 171mo al 173mo posto) e di Milano (dal 180mo al 186mo) Harvard(Usa)risulta migliore nel mondo.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in provincia di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica evulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli tre chilometri di profondità ed epicentro a due km da Pozzuoli. Non risultano danni a persone o cose. Tre giorni fa la stessa zona è stata interessata da due terremoti di magnitudo 3.6 e 3.7.
Il presidente lituano Gitanas Nauseda e il suo primo ministro Ingrida Simonyte si affronteranno nel secondo turno delle elezioni presidenziali del 26 maggio, un voto organizzato in un contesto di "minaccia russa". Funzionari elettorali hanno annunciato che dopo lo spoglio di quasi tutti i voti espressi ieriper il primo turno, Nauseda risulta nettamente in testa con il 46% davanti alla Simonyte che ha ottenuto il 16%.
I lavoratori sindacalizzati di un Apple Store statunitense del Maryland hanno votato per autorizzare uno sciopero, che se dovesse andare avanti sarebbe il primo in un negozio Apple negli Usa. I dipendenti del negozio di Towson, nei pressi di Baltimora, lamentano condizioni di lavoro non soddisfacenti e chiedono il rinnovo del contratto di lavoro Una data per il possibile sciopero non è stata ancora fissata e dipenderà dall'evoluzione delle trattative in corso.
Intervenendo alla cerimonia del Giorno del ricordo (Yom HaZikaron) presso il Muro del pianto a Gerusalemme, il capo di stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), Herzi Halevi, ha ribadito di essere "responsabile del fatto che le Idf hanno fallito nella loro missione di proteggere i cittadini dello Stato di Israele il 7 ottobre". "Ne sento il peso sulle spalle ogni giorno e nel mio cuore necomprendo appieno il significato", ha detto."Porto con me ogni giorno il ricordo dei caduti", ha aggiunto Halevi.
L'allarme antiaereo è scattato nella notte nelle regioni russe di Belgorod e Voronezh, al confine con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando le autorità locali. Sempre nella notte è scattato l'allarme antiaereo in cinque regioni dell'Ucraina: Dniprope trovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv e Chernihiv.Lo riportano i media locali.Ieri a Belgorod, capoluogo dell'omonima oblast, è crollato un palazzo che secondo Mosca è stato colpito da frammenti di un missile ucraino "fornito dalla Nato", che ha provocato 13 vittime.
"Congratulazioni a Salvador Illa per questo storico risultato ottenuto in Catalogna. Noi socialisti siamo di nuovo la prima forza. Da oggi inizia in Catalogna una nuova tappa per migliorare la vita dei cittadini, ampliare diritti e rafforzare la convivenza". Così su X il premier spagnolo, Pedro Sanchez, commentando i risultati delle amministrative catalane. "La Catalogna è pronta per trasformare in realtà un futuro nuovo e aprire un periodo di speranza", ha aggiunto il leader iberico.
Per la prima volta da tredici anni, i partiti a favore dell'indipendenza hanno perso la maggioranza nel Parlamento catalano alle elezioni vinte dal candidato socialista del Psc, Salvador Illa. Con il 95% dei voti scrutinati, le tre forze indipendentiste, Junts dell'ex presidente Puigdemont, Esquerra Republicana de Catalunya (Erc) del governatore uscente Pere Aragones e l'anticapitalista Cup ottengono complessivamente 59 seggi dei 135della Camera catalana, distanti dalla maggioranza assoluta di 68.

 

3