S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (20,07°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

BOVILLE ESTATE Balla a Boville Mercoledì 07/06/2023 21:00

Almanacco del giorno

 

L'uomo, fin che sta in questo mondo, è un infermo che si trova sur un letto scomodo più o meno, e vede intorno a sé altri letti, ben rifatti al di fuori, piani, a livello: e si figura che ci si deve star benone. Ma se gli riesce di cambiare, appena s'è accomodato nel nuovo, comincia, pigiando, a sentire qui una lisca che lo punge, lì un bernoccolo che lo preme: siamo in somma, a un di presso, alla storia di prima.
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)

 

 

Notizie in tempo reale


Quanto è successo ieri è un'altra "conseguenza tragica" dell'invasione russa dell'Ucraina. Così il vice ambasciatore Usa all'Onu, Robert A. Wood, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza.La distruzione della diga "ha portato alluvioni devastanti con un impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza di decine di migliaia di ucraini lungo il fiume", ha aggiunto. "E' stata la Russia a iniziare questa guerra e a occupare quest'area dell'Ucraina"
La Commissaria agli Affari interni ha presentato il piano della Commissione per fronteggiare immigrazione illegale nel Mediterraneo ovest e area atlantica Il piano si basa su 4 pilastri:contrasto al contrabbando di esseri umani, gestione delle frontiere, rimpatri, percorsi legali di accesso al mercato del lavoro europeo.Previste 18 misure operative per rafforzare l'impegno con Paesi partner come Marocco, Senegal, Mauritania e Gambia. Per la commissaria, Johansson: "la visita odierna di Meloni in Tunisia è stata cruciale".
Alessandro Impagnatiello avrebbe pianificato l'omicidio della compagna Giulia incinta di 7 mesi qualche giorno prima di sabato 27 maggio. Ne sono convinti gli investigatori dopo aver analizzato le ricerche online effettuate dal barista. Assieme alla madre, due giorni dopo l'assassinio, sarebbe andato in un bar vicino al luogo dove è stato trovato il cadavere, per chiedere informazioni sulla presenza di telecamere all'esterno del locale. Lo avrebbe confermato lo stesso gestore.
"I rapporti tra Italia e Francia sono secolari.Sarà vostro compito continuare ad alimentarli. Insieme nel dopoguerra abbiamo contribuito alla fondazione dell'Unione Europea intorno a un nucleo di valori condivisi:democrazia, tolleranza, solidarietà. Lo ha detto il presidente Mattarella parlando all'ambasciata italiana a Parigi dove ha incontrato una delegazione di giovani diplomatici dei due Paesi. "Una duplice occasione, -ha aggiuntoconoscervi e celebrare la solidità dei rapporti tra la Francia e l'Italia".
Helsinki ha deciso di espellere nove diplomatici russi, accusati di spionaggio. I nove diplomatici, che lavorano nell' ambasciata russa ad Helsinki, avrebbero lavorato in attività di spionaggio che vanno contro la Convenzione di Vienna. Il ministero degli Esteri finlandese ha informato l'ambasciatore russo della decisione. I servizi di sicurezza di Helsinki commentano: "Battuta d'arresto significativa per l'intelligence russa".
Si ribalta in secondo grado la sentenza per Claudio Foti, lo psicoterapeuta coinvolto nell'inchiesta "Angeli e Demoni" sui presunti affidi illeciti nella Val d'Enza Reggiana. La Corte di Appello di Bologna lo ha assolto da tutte le accuse:per non aver commesso il fatto dall'abuso d'ufficio e perchè il fatto non sussiste dal reato di lesioni dolose. Confermata anche l'assoluzione dall'accusa di frode processuale. In primo grado era stato condannato a 4 anni.Il lacrime il fondatore di"Hansel & Gretel":ha vinto verità.
Diverse le misure che saranno presentate domani nel Ddl all'esame del Cdm contro la violenza alle donne e quella domestica. Previsti, secondo indiscrezioni, l'applicazione immediata del braccialetto elettronico (salvo diversa valutazione del giudice), l'introduzione di una distanza minima di 500 metri dalla vittima e tempi più rapidi per la valutazione del rischio e l'attivazione di misure cautelari.I reati verranno inseriti tra quelli considerati prioritari per la trattazione dei processi.
Il cardinale Matteo Zuppi, inviato di Papa Francesco, ha concluso "la breve, ma intensa visita a Kiev". Così una nota della Santa Sede. I risultati dei colloqui avuti "nonché l'esperienza diretta dell'atroce sofferenza del popolo ucraino a causa della guerra in corso, verranno portati all'attenzione del Santo Padre e saranno senz'altro utili per valutare i passi da continuare a compiere sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per una pace giusta e duratura".
Il nunzio apostolico a Kiev, Kulbokas, definisce "sincero, cordiale e importante" l'incontro nella capitale ucraina tra l'inviato del Papa, il cardinale Zuppi, e il presidente ucraino Zelensky. "Il cardinale è stato molto grato per l'attenzione e per un colloquio importante, volto a cogliere il pensiero e le riflessioni sulla situazione" politica e umanitaria in Ucraina.Su questo Zuppi "dovrà poi riflettere con il Santo Padre", dice il nunzio. Conferma che il cardinale stasera torna a Roma, per vedere con il Papa i passi successivi.
17.50 L'Italia si candida ufficialmente a ospitare l'Einstein Telescope, il più potente cacciatore di onde gravitazionali mai costruito. All'iniziativa, in Sardegna, era presente anche la premier Meloni che ha sottolineato l'impegno del governo italiano nel sostenere la candidatura "in un'Italia - ha detto Meloni - capace di pensare in grande e di grandi imprese". Ospitare questa infrastruttura "fa tornare la ricerca italiana ed europea centrale e aiuta a fermare la fuga dei cervelli" ha aggiunto.
Kiev chiede alla Santa Sede di "contribuire all'attuazione del piano di pace ucraino". Così il presidente Zelensky, dopo l'incontro con l'inviato del Papa, monsignor Zuppi. "Solo sforzi congiunti, isolamento diplomatico e pressioni sulla Russia possono portare una giusta pace.Un cessate il fuoco non porterà la pace", aggiunge Zelensky. "L'Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a trovare vie per la pace. Ma poiché la guerra è sul nostro territorio, la formula può essere solo ucraina"
Il governo ha ottenuto la fiducia alla Camera sul Decreto P.A, con 203 voti a favore, 134 contrari, 3 astenuti. L'Assemblea passa all'esame dei 149ordini del giorno, presentati quasi tutti dall'opposizione, che farà ostruzionismo. Motivo di contestazione, l'emendamento del governo, contenuto nel decreto, sulla stretta al controllo concomitante della Corte dei Conti sui progetti del Pnrr e sulla proroga dello scudo erariale. Il voto finale del provvedimento dovrebbe essere domani, poi passerà al Senato.
"Lungo e proficuo confronto" tra la premier Meloni e il presidente tunisino Saied. Lo dichiara Meloni, durante la sua visita ufficiale in Tunisia. "Nel pieno rispetto della sovranità tunisina, ho raccontato al Presidente gli sforzi dell'Italia per l'accordo tra Tunisia e Fmi"."Indispensabile stabilizzazione e crescita della democrazia" Anche nella Ue l'Italia chiede "maggiore sostegno alla Tunisia contro l'immigrazione illegale e più finanziamenti. Sono disponibile a tornare con la presidente von der Leyen", dice Meloni.
La Digos di Napoli, su decisione della Procura partenopea, ha perquisito case e uffici romani di Alessandro Profumo (nella veste di amministratore delegato di Leonardo), dell'ex premier D'Alema, di Giuseppe Giordo(ex direttore settore Navi Fincantieri) e di Gherardo Gardo (nella veste di contabile di D'Alema). Indagate in tutto 8 persone per corruzione internazionale. Le indagini riguardano la vendita in Colombia di navi e aerei prodotte da società con partecipazione pubblica. Nel mirino una fornitura del valore di oltre 4mld di euro
I Vigili del Fuoco di Milano hanno ritrovato dentro un tombino, vicino alla stazione metro Comasina, una patente che sarebbe di Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza, uccisa a Senago dal fidanzato Impagnatiello. Recuperati anche un bancomat e una carta di credito. Nella confessione, Impagnatiello aveva detto di aver gettato in un tombino il cellulare di Giulia. Sono in corso rilievi anche nell'abitazione della coppia, dove l'uomo ha detto si troverebbe l'arma del delitto, un coltello.
Alfredo Cospito è tornato nel carcere di Sassari. L'anarchico, detenuto in regime di 41bis, è stato trasferito dal carcere milanese di Opera, dove si trovava per motivi medici a causa dello sciopero della fame, cominciato a ottobre e interrotto il 19 aprile scorso. Cospito è stato condannato all'ergastolo per un attentato a una caserma dei Carabinieri nel 2006, senza provocare vittime o feriti. Circostanza per cui, ad aprile, la Cassazione ha riconosciuto le attenuanti, spingendo alla modifica del regime di detenzione.
"Sono sconvolto dall'attacco senza precedenti della diga Nova Kakhovka.La distruzione delle infrastrutture civili si qualifica chiaramente come un crimine di guerra, e faremo in modo che la Russia e i suoi alleati ne paghino le conseguenze". Così su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. "Solleverò la questione al Consiglio Ue e proporrò maggiore assistenza alle aree allagate", ha proseguito Michel. Il segretario della Nato Stoltenberg ha definito l'attacco "oltraggioso" e ha affermato: "Mostra la brutalità russa".
"Sedici milioni di rifugiati ucraini sono entrati nell'Unione, 11mln son tornati indietro, 1 mln è andato in altri Paesi, principalmente Canada, Regno Unito e Usa;4mln sono rimasti in Ue.Situazione stabile da più di un anno".Così la commissaria Ue agli Interni Johansson. "Obiettivo ora, discutere su quanto tempo serve prolungare la direttiva sulla protezione temporanea. Siamo pronti a farlo se necessario.Enorme pressione su Polonia e Germania" (1mln ciascuna), ma Paesi come Estonia e Rep.Ceca ne hanno di più pro capite, ha precisato.
La Polizia di Verona ha eseguito la misura degli arresti domiciliari per un ispettore e 4 agenti di Ps, sospettati di violenza a persone momentaneamente in custodia. Le violenze sarebbero avvenute dal luglio 2022 al marzo scorso: ai 5 indagati sono contestati il reato di tortura e -a vario titolo. quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio. I loro comportamenti -scrivono gli inquirenti- sono "sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone".

 

2