S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,17°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

«Odia il peccato e non il peccatore» è un precetto che, benché abbastanza facile da comprendere, viene messo in pratica raramente, ed è per questo che il veleno dell'odio si diffonde nel mondo.
(Mahatma Gandhi)

 

 

Notizie in tempo reale


"L'imminente carestia nella parte settentrionale di Gaza è un disastro interamente provocato dall'uomo. Ribadisco il mio appello per un cessate il fuoco umanitario immediato. Dobbiamo agire ora per prevenire l'impensabile, l'inaccettabile, l'ingiustificabile". Lo scrive il segretario generale dell' Onu, Antonio Guterres, in un post su X in merito alla situazione umanitaria a Gaza.
Ancora attacchi aerei israeliani che nella notte hanno colpito due case e un appartamento a Rafah, nel sud di Gaza, provocando la morte di almeno 14 persone, tra cui donne e bambini. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa secondo la quale ci sarebero anche molti feriti. In dettaglio il raid avrebbe preso di mira i quartieri di Musabah, Khirbet Al-Adas e Al Jeneina. Wafa denuncia anche 8 vittime, tra cui dei bambini, morti a seguito di un raid israeliano che avrebbe colpito la loro casa a Jabalia, nel nord di Gaza
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sottolineato il ruolo attivo e determinante dell'Italia in diverse regioni critiche del mondo enfatizzandone l'impegno nei Balcani, in Africa e in particolare nel Medio Oriente. "Abbiamo appena lanciato Food for Gaza che coordina il lavoro della Croce Rossa, della Mezzaluna rossa, della Fao, dell'organizzazione mondiale dell'alimentazione per far arrivare il maggior numero di generi alimentari al popolo palestinese. Hamas non è la Palestina", ha detto il ministro.
La Francia ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di agire rapidamente per chiedere un cessate il fuoco a Gaza "ora, non la prossima settimana". Così l'ambasciatore francese Nicolas de Riviere ha detto ai giornalisti, di aver chiesto una riunione d'emergenza a porte chiuse del Consiglio. La situazione a Gaza "è assolutamente catastrofica" e "non è a causa di un disastro naturale, è una guerra e dobbiamo fermarla", ha insistito e per questo "non possiamo più procrastinare e agire subito"
"E'fondamentale che la prossima Commissione abbia un'agenda ambiziosa. Non possiamo permetterci di aspettare i risultati delle elezioni americane di novembre o l'insediamento della nuova Commissione.L'Europa deve rafforzare la la sua autonomia strategica e acquisire maggiori capacità di difesa, indipendentemente da chi siede alla Casa Bianca". Così il commissario europeo all'Economia Gentiloni al Next Forum". L'Ue è nata come progetto di pace e sicurezza -ha sottolineato-.Continuerà a lavorare seguendo questa idea guida".
"Sul Piemonte è in vista una svolta. Abbiamo lavorato con generosità col Pd. Abbiamo avuto difficoltà oggettive. Il Pd ha avuto una fuga in avanti designando una sua candidata. Ne prendiamo atto. Il M5s procederà a designare un proprio candidato. Ciò non significa che il Pd diventerà un nemico". Così il presidente del M5s Conte in diretta su X.
"E' stato trovato un solido compromesso" sulle sanzioni ad Hamas e ai coloni israeliani autori delle violenze in Cisgiordania."Il lavoro tecnico continuerà nei prossimi giorni ma abbiamo un accordo politico". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue per la politica estera Borrel dopo la riunione dei ministri Esteri dei 27. "C'è una risposta sionista alla dichiarazione Ue:rafforzare e radicare gli insediamenti in tutte le parti della terra di Israele", la replica del ministro Bezalel, leader partito ultradestra
"La posizione del governo è molto chiara, il centro destra è una maggioranza molto coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo". Così la premier Meloni."Non conta quanto il campo sia largo, ma conta quanto quel campo sia coeso e compatibile, quanto abbia risposte chiare da dare e da rappresentare all'estero. E l'Italia con la maggioranza di centrodestra questo lo sta facendo", precisa Meloni.
19.50 "Un elemento prioritario" è "l'esigenza di assistenza sanitaria nelle prigioni" ed è "indispensabile che si affronti sollecitamente questo aspetto. Il numero dei suicidi nelle carceri dimostra che servono interventi urgenti". Così il presidente Mattarella ricevendo al Quirinale la Polizia penitenziaria. "Tutto questo - prosegue - va fatto per rispetto dei valori della nostra Costituzione, per rispetto di chi è negli carceri è detenuto e per chi vi lavora" E alla Polizia penitenziaria: per voi un "sovrappiù di professionalità".
Il presidente Biden ha parlato con il primo ministro israeliano Netanyahu per discutere gli ultimi sviluppi in Israele e Gaza, compresa la situazione a Rafah e gli sforzi per aumentare l'assistenza umanitaria a Gaza. Lo riferisce la Casa Bianca. Si tratta del primo o contatto fra i due da oltre un mese. "Israele raggiungerà i suoi obiettivi:l'eliminazione di Hamas, il rilascio di tutti gli ostaggi e la promessa che Gaza non sarà più una minaccia-ha ribadito Netanyahu-fornendo al contempo gli aiuti umanitari necessari"
"Brutale e gratuita violenza fisica e inflizione di sofferenze corporali che non possono che aver prodotto gravissimo dolore e tormento, in un crescendo che ha originato la morte, anche a voler trascurare il dato del patimento psicologico". Lo scrivono i giudici della Prima Corte d'Assise di Roma nell'ordinanza con cui hanno respinto le eccezioni avanzate dai difensori dei quattro 007 accusati del rapimento e delle torture di Regeni."Le modalità del sequestro ispirate a tortura di tipo punitivo".
La Russia andrà "avanti insieme, mano nella mano, con le nuove regioni", e questo renderà il Paese "più forte". Così Putin-riporta Ria Novosti-prendendo la parola sulla Piazza Rossa nel decimo anniversario della riunificazione della Crimea con la Russia.Parlando dei cittadini del Donbass:"Il loro percorso verso la Patria è stato duro, ma ce l'abbiamo fatta".Putin ha poi cantato l'inno nazionale con tutta la piazza e con i tre candidati "ufficiali" sconfitti nelle presidenziali, saliti con lui sul palco.
Elon Musk afferma di fare uso di ketamina, prescritta ogni 2 settimane dal medico, e che "è nel miglior interesse degli investitori" di Tesla e delle altre società di cui è alla guida. Nel corso di un'intervista all'ex anchor della Cnn Don Lemon, Musk spiega che quello che conta per Wall Street è "l'esecuzione. Quindi dal punto di vista degli investitori, se sto prendendo qualcosa dovrei continuare a farlo". Nei mesi scorsi il Wall Street Journal riferiva della preoccupazione dei dirigenti di Tesla e SpaceX.
17.50 "Preoccupazione per la tenuta del sistema Paese, in particolare di quelle aree che fanno i conti con la crisi economica e sociale. Non venga meno uno sviluppo unitario. Saremo vigili". Così il presidente Cei, Zuppi. Elezioni europee "grande occasione partecipazione". Si dice d'accordo con le parole del Papa sulla guerra."La vita viene prima di tutto. La pietà prevale su ogni valutazione su aggressori e aggrediti". C'è "apprensione sul tema del fine vita". Applicare la legge sulle cure palliative, "ancora disattesa".
Sempre più padri accudiscono i figli appena nati usando i congedi parentali. Così Save the Children in occasione della festa del Papà (19 marzo).Il tasso di utilizzo del congedo di paternità è più che triplicato fra il 2013 e il 2022, fa sapere l'Organizzazione. Il numero dei padri che ricorre al congedo parentale è maggiore nel Nord rispetto al Sud. Il ricorso è più basso anche tra coloro che hanno un reddito alto.Per StC sarebbero necessarie politiche che favoriscano la distribuzione equa dei carichi di cura in famiglia.
"Era scontato che la pubblica accusa chiedesse per me la condanna". E' il commento di Gianfranco Fini, ex leader di An, alla richiesta della Procura di Roma nel processo per l'acquisto della casa a Montecarlo. "Continuo ad avere fiducia nella giustizia in ragione della mia completa estraneità", dice Fini.L'accusa ha chiesto 8 anni per lui, imputato con la compagna Elisabetta Tulliani, il fratello e il padre di lei per l'acquisto di una casa a Montecarlo per 300 mila euro nel 2008, poi rivenduto a oltre un milione.
"Ho nascosto a Gianfranco Fini che mio fratello voleva comprare la casa di Montecarlo.Non gli ho mai detto la provenienza di quel denaro. Credevo fosse di mio fratello. Il suo comportamento spregiudicato è una delusione". Così in Tribunale Elisabetta Tulliani, imputata con il fratello Giancarlo, il padre Sergio e Fini per l'acquisto di una casa a Montecarlo. L'accusa è di riciclaggio. La Procura di Roma ha chiesto 8 anni per l'ex presidente della Camera, 9 per la compagna Elisabetta Tulliani, 10 per il fratello e 5 per il padre.

 

3