Almanacco del giorno

 

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.
(Stanislaw Jerzy Lec)

 

 

Notizie in tempo reale

I francesi sono "invitati" a rinviare il più possibile i loro viaggi nelle zone italiane "contaminate" dal nuovo coronavirus. Così il sottosegretario ai Trasporti, Djebbari, a Franceinfo. "Coloro che hanno effettivamente programmato di recarsi nelle aree più colpite e che possono rimandare il viaggio sono invitati a farlo", ha detto. Intanto il ministero della Sanità conferma due nuovi casi in Francia: una donna cinese e un francese tornato dalla Lombardia.
Il governo impugna l'ordinanza delle Marche sulla chiusura delle scuole fino al 4 marzo per l'emergenza coronavirus. Con la sua "decisione unilaterale" di firmare l'ordinanza, il Governatore Ceriscioli "si sfila dall'accordo" raggiunto nell'incontro tra governo e Regioni tenutosi alla Protezione Civile e "viene meno all'impegno preso con tutti gli altri Governatori", spiegano i ministri Boccia (Affari Regionali), Azzolina (Istruzione) e Manfredi (Università e Ricerca) in una nota congiunta. E sottolineano:serve uniformare le azioni
Il Napoli sogna un tempo, poi il Barcellona riemerge:1-1 al San Paolo nell'andata degli ottavi di Champions. Blaugrana in pressione, ma senza creare alcun pericolo. I partenopei aspettano compatti e al 30' colpiscono: Zielinski salta Firpo e serve Mertens, che dal limite la mette sotto l'incrocio. Al 42' pericoloso Manolas.Ripresa.Al primo vero affondo, il Barça pareggia (57'): Semedo in mezzo per Griezmann che insacca facilmente(57').Grande reazione Napoli: Ter Stegen ferma Insigne e si supera su Callejon (63'). Espulso Vidal all'89'.
22.21 "In queste ore leggiamo ricostruzioni di pura fantasia su un presunto scontro personale tra il presidente Conte e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Si tratta di ricostruzioni prive di fondamento". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi. "Conte ha chiarito proprio in apertura della riunione la sua posizione" e dopo questo suo "intervento chiarificatore" la riunione si è svolta in un clima di "grande e proficua collaborazione", proseguono le stesse fonti riferendo anche di una "cordiale telefonata" tra i due.
Primo caso di coronavirus in Algeria. Si tratta di un italiano arrivato nel Paese nordafricano il 17 febbraio. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Benbouzid all'emittente algerina Entv. "Tutte le misure sono state prese per la cura del paziente" che è stato messo in isolamento, ha detto il ministro.
Sono due italiani provenienti da Bergamo i contagiati registrati in Tirolo. Lo si apprende da fonti informate. Secondo diversi media, l'albergo di Innsbruck, dove lavora la donna, è stato messo in isolamento. La coppia, attualmente in quarantena in un ospedale di Innsbruck, era arrivata in Tirolo in auto la settimana scorsa.
"Su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario, il 5% è gravissimo, di cui il 3% muore". Lo ha spiegato Walter Ricciardi, del comitato esecutivo dell'Oms e consigliere del ministro Speranza. "Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto, da non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini", ha aggiunto, ricordando che "tutte le persone decedute avevano già delle condizioni gravi di salute".
"Monitoriamo passo dopo passo e in questo momento non ci sono le condizioni e i motivi per estendere i provvedimenti restrittivi ad altre regioni, nel modo più assoluto". Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora. Spadafora aggiunge: "Se i dati non ci danno indicazioni diverse può darsi che da lunedì si possa non prorogare il divieto di disputare le gare. Le uniche emergenze riguardano i due focolai". E chiude: "Adesso vado a Napoli a vedere Napoli-Barcellona, a dimostrazione che era giusto giocare a porte aperte".
"Il mondo semplicemente non è pronto" per fronteggiare la diffusione dell' epidemia di Coronavirus. L'allarme è stato lanciato dal capo missione dell' Oms in Cina, Cruce Aylward, da Ginevra. Il capo del team degli esperti dell'Oms in missione in Cina ha lodato gli sforzi fatti dalle autorità di Pechino. "Bisogna essere pronti a gestire questa situazione in una scala più grande. E bisogna farlo più rapidamente", ha detto dopo il suo rientro da Pechino.
"Chiediamo una rielaborazione delle direttive ufficiali dell'Istituto Superiore della Sanità in modo che sia chiaro -e non ci sia margine per interpretazioni - il metodo di comportamento da parte di tutti" ha detto il governatore Zaia."Siamo in costante videoconferenza col governo, se si inasprisce l' emergenza si inasprisce l'ordinanza". Al consiglio regionale della Lombardia, il governatore Fontana ha denunciato la "discriminazione nei nostri confronti" da parte di alcuni "Paesi in Europa che dovrebbero rivedere appartenza all'Ue".
Sebbbene il premier Conte abbia detto che l'Italia è il Paese più sicuro e abbia invitato a viaggiare e a fare turismo in Italia, si allunga la lista dei Paesi che hanno "chiuso" agli italiani. Anche le Seychelles, paradiso delle vacanze, hanno chiuso le frontiere via aerea e via mare agli italiani e ai turisti passati per il nostro Paese. Analoghe misure dalla Giordania che ha vietato il visto di ingresso agli italiani e a chi è passato per l'Italia. Stessa chiusura per i nostri dal Kuwait. Bulgarian Air ha sospeso i voli per Milano
L'epidemia di Covid19 ha portato i contagli in tutto il mondo oltre la soglia degli 80mila. E' quanto emerge dal rilevamento in tempo reale condotto dall' Università americana Johns Hopkins. I casi riscontrati sono 80.300 di cui 78mila in Cina, dove altre 71 persone sono morte in 24 ore, il numero più basso delle ultime 2 settimane. Sale così a 2.663 il totale dei decessi. Confermato il primo caso di coronavirus nella Spagna continentale: dopo Canarie e Baleari, un positivo a Barcellona.
Vista la situazione del coronavirus in Italia, i controllori dei treni francesi in servizio sulla linea Parigi-Milano scendono dai convogli al confine a partire da oggi. Lo ha deciso la compagnia ferroviaria fracese SNCF, secondo quanto riferito dalla radio RTL. Stando all'emittente, i controllori scenderanno alla frontiera tra Francia e Italia, a Modane, e daranno le consegne ai colleghi italiani, che proseguiranno sul percorso fino a Milano.
"Vogliamo mandare un messaggio:l'Italia è più sicura di altri Paesi. Si può viaggiare e fare turismo. Solo aree limitate hanno restrizioni", Così il premier parlando dalla Protezione civile. "Collaborare, collaborare, collaborare: sono tre imperativi etici", spiega sul rapporto con le Regioni. "Abbiamo un servizio sanitario su base regionale quindi il coordinamento va fatto con tutti". "Ne usciremo a testa alta. L'emergenza ci dà più determinazione per il rilancio economico". E poi:ingiustificate scuole chiuse fuori da focolai.
L'intero comitato scientifico del museo fiorentino degli Uffizi si è dimesso, in polemica con il direttore Schmidt sul prestito di un'opera di Raffaello. Il ritratto di Leone X è stato prestato alla grande mostra su Raffello che si apre a Roma nel 500enario della morte dell'artista.Tra le 200 opere alle Scuderie del Quirinale anche il Leone X, che Schmidt definisce "indispensabile" per il progetto espositivo romano. Il comitato protesta: abbiamo lavorato 4 mesi con lui sulla lista delle opere inamovibili, Leone X c'era e ora parte.
E' morto all'età di 91 anni l'ex presidente egiziano Hosni Mubarak. Un mese fa è stato operato e da allora era in terapia intensiva e negli ultimi giorni le sue condizioni sono peggiorate. Al potere dal 1981 al 2011, è stato costretto alle dimissioni dopo le imponenti manifestazioni popolari. Arrestato e processato per non aver impedito alle forze di sicurezza di sparare ai manifestanti, è stato in carcere fino al 2017. E' stato poi assolto da tutte le accuse, salvo quella di corruzione insieme ai due figli.
Il tenore Placido Domingo, accusato di molestie sessuali che avrebbe commesso in numerose occasioni, si è scusato per "le ferite" causate, in una nota inviata all'agenzia di stampa spagnola Europa Press. "Sono veramente dispiaciuto per il dolore che ho causato. Accetto la piena responsabilità delle mie azioni", ha dichiarato il tenore e direttore, che dopo le accuse ha visto annullare concerti e revocare incarichi artistici.
E'salito a 283il numero dei contagiati in Italia dal coronavirus. Lo ha detto il commissario straordinario Borrelli aggiorando sulla situazione, che consta di "54 contagiati in più rispetto a ieri". 7 i morti e un guarito. Tra le novità, 2 contagiati in Toscana di cui uno proveniente dalla Lombardia. In Sicilia un caso positivo, proveniente dalla Lombardia, ma in attesa delle ultime verifiche.In E.Romagna 23 contagi, 5 in più rispetto a ieri.Maggior numero di casi in Lombardia: 212e 6 vittime. In Veneto 38 contagiati e un morto.
La Dda di Reggio Calabria ha chiesto l' autorizzazione a procedere all'arresto del senatore di FI, Marco Siclari, coinvolto nell'indagine sulla 'ndrangheta legata alla cosca Alvaro di Sinopoli, che ha portato oggi a 65 arresti. L'ipotesi di reato è scambio elettorale politico-mafioso. Nella stessa operazione sono stati arrestati anche il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Domenico Creazzo, sindaco di Sant'Eufemia d'Aspromonte, il vicesindaco Cosimo Idà e il presidente del consiglio comunale Angelo Alati.
"Abbiamo allestito un decalogo che metteremo a disposizione del governo, perché nonostante l'atteggiamento sgradevole di qualcuno che cerca nemici in casa altrui, é un momento in cui la popolazione ci chiede proposte. Io personalmente le consegnerò previa telefonata", dice il leader leghista Salvini. "Piccino-piccino scaricare responsabilità sui territori", poi: "Spero che le nostre proposte non siano messe in quarantena". "Il problema non è solo delle zone rosse". E stima: per Codogno servono 20mln, in totale 10 miliardi.