S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.
(Blaise Pascal)

 

 

Notizie in tempo reale


A Natale gli italiani spenderanno 9,6 miliardi di euro per i regali. I prodotti enogastronomici sono al top. Poi abbigliamento, accessori, articoli per la casa, libri, giocattoli, tecnologia. Lo dice una indagine della Coldiretti. Budget medio in aumento rispetto al 2024. L'11% non supera i 50 euro, il 44% tra 50 e 150 euro, il 24% fino a 300 euro e il 21% spinge più su. Cesti enogastronomici per una famiglia su tre (34%), con spesa media 48 euro, anche sull'onda della Cucina italiana quale "patrimonio dell'Unesco".
A Laudes, in Val Venosta (Alto Adige), un ragazzino di 10 anni è morto dopo essere precipitato per un centinaio di metri mentre scalava una parete di roccia in compagnia di un amico, illeso. Stando alle prime informazioni, i due bimbi, uno di 10 e l'altro di 11 anni, si erano incontrati per andare a giocare in un parchetto. Poi hanno deciso di inoltrarsi da soli in una zona boschiva dove hanno trovato una parete di roccia Uno dei due ha perso l'equilibrio ed è caduto lungo un pendio ripido e roccioso, morendo sul posto.
I droni ucraini hanno colpito nel corso della notte una nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio. Lo scrivono i media di Kiev citando lo Stato maggiore. "La 22460 Okhotnik, che pattugliava un'area vicino a un'infrastruttura petrolifera e del gas, è stata colpita da diversi droni. Inoltre è stata colpita una piattaforma di perforazione nel giacimento petrolifero e del gas di Filanovsky, di proprietà della Lukoil", riferiscono i media ucraini.
E' arrivato in commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla Manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta, le misure sul Tfr, tra cuil'adesione automatica alla previdenza complementare per neoassunti, il contributo da 1,3 mld a carico di assicurazioni, le risorse per il piano casa e il rifinanziamento degli stanziamenti relativi al Ponte sullo Stretto, dopo ultime decisioni della C.Conti.
Il Comando centrale americano, Centcom, ha annunciato di aver colpito oltre 70 obiettivi in attacchi all'Isis in Siria "Colpiti più di 70 obiettivi in diverse località della Siria centrale con aerei da combattimento, elicotteri d'attacco e artiglieria. Anche le Forze Armate giordane hanno fornito supporto con jet da combattimento", si legge in un post su X dell'ammiraglio Brad Cooper, comandante del Centcom. "Continueremo a dare la caccia senza sosta ai terroristi che cercano di nuocere a Usa e ai partner".
"Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione Hawkeye Strike in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all'attacco contro le forze Usa avvenuto il 13 dicembre". Lo ha scritto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth su X. E' in corso un'operazione militare Usa contro lo Stato Islamico in Siria in risposta ad un attacco a Palmira che ha causato la morte di tre americani, ha spiegato Hegseth.
Gli Stati Uniti hanno avviato attacchi aerei contro lo Stato Islamico in Siria, dando seguito alla promessa del Presidente Donald Trump di vendicare la morte di due soldati americani uccisi sabato in un attentato terroristico nella parte centrale del Paese. Lo riporta il New York Times, che cita fonti dell'amministrazione americana. Caccia americani, elicotteri e colpi di artiglieria hanno preso di mira decine di siti sospetti dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico in numerose località della Siria centrale.
"E' una notizia importante", "sono contentissimo, anche del fatto che la Procura sta indagando nel riserbo che vuol dire che lo sta facendo con piena serietà". Lo dice Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, dopo la notizia dell'indagine a carico di una nuova indagata. Si tratta di una donna, ex amica ed ex allieva della stessa scuola di musica frequentata dalla giovane cittadina vaticana, a cui viene contestato 'false informazioni al pubblico ministero' per aver fornito versioni contraddittorie su fasi precedenti scomparsa Emanuela.
"Da avvocato penalista, da uomo delle istituzioni, mi corre l'obbligo di parlare del sovraffollamento delle carceri Un problema serio che l'Italia si trascina da decenni. Desidero richiamare la necessità di garantire, oltre alla certezza della pena, anche la migliore condizione di vita all'interno delle carceri: sia per i detenuti che per la Polizia penitenziaria che svolge un lavoro molto difficile e impegnativo". Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Quirinale, per lo scambio di auguri col Presidente Sergio Mattarella
Vertice di governo sulla manovra a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, è in corso da poco una riunione a cui partecipano, fra gli altri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Alla riunione, come si è appreso in un secondo momento, partecipano anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il vicemimiistro dell'Economia Maurizio Leo.
22.12 Sarà il Bologna a giocarsi la Supercoppa in finale col Napoli. In semifinale a Riad battuta 4-3 l'Inter ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Neanche 2' e l'Inter passa: percussione di Bastoni che recupera palla e serve in area Thuram per la mezza girata vincente. Martinez attento su Bernadeschi. Pari Bologna su rigore (mani Bisseck): trasforma Orsolini (35').Nella ripresa al Var tolto un rigore concesso ai nerazzurri. Ravaglia tiene a galla i felsinei.Martinez salva su Fabbian nel recupero. Resta l'1-1, si va ai rigori.
19.50 "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare.Anche quando si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale.E tuttavia, poche volte come ora, è necessario.Anche per dare il nostro decisivo contributo alla realizzazione della difesa comune europea contro le guerre e salvaguardia dello spazio condiviso di libertà e di benessere". Così il presidente Mattarella.
"Una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono icittadini. Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tutti, mentre talvolta si ha l'impressione che l'astensionismo sia una sorta di problema del giorno prima, come se, dopo, a contare fosse soltanto chi ha vinto e chi ha perso e tutto tornasse a essere normale". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nello scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni.
C'è una donna indagata nell'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero. Le indagini sono state riaperte nel 2023, affidate ai Carabinieri e coordinate dalla Procura di Roma. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, scomparve quando aveva 15 anni il 22 giugno del 1983 a Roma, mentre tornava a casa dopo una lezione di musica.
Un 19enne ecuadoriano è stato arrestato a Milano con l'accusa di aver violentato due ragazze minorenni. Le violenze si sono consumate ai danni di una 15enne e di una 16enne. Le minorenni sono state individuate da sole in una stazione della metropolitana, pedinate fino a casa e aggredite dopo aver aperto la porta d'ingresso. Il 19enne è stato individuato grazie ai vestiti che indossava, trovati in casa, e all'uso di un monopattino arancione.
"Il ministro Giorgetti è di fatto sfiduciato". Lo dice la leader Pd, Schlein, in conferenza stampa al Senato. "La maggioranza si è rotta per le loro divisioni, ha tentato il colpo di mano ma siamo riusciti a fermarla", afferma. L'aumento dell'età pensionabile resta per il 96% dei lavoratori", "è il più grande tradimento del governo Meloni". "Il ministro dell'Economia è stato smentito dal suo stesso partito. Chiediamo che venga in Parlamento o dia le dimissioni", dice il capogruppo Boccia.
Per la prima volta, i droni ucraini hanno colpito una petroliera della "flotta ombra" russa nel Mediterraneo. Ne dà notizia l'agenzia Reuters, che cita un funzionario del servizio di sicurezza ucraino Sbu. I droni hanno colpito la nave Qendil in acque a oltre 1.600 km dall'Ucraina, causando danni gravi. La nave era vuota, ma secondo la fonte veniva usata per eludere le sanzioni e finanziare la guerra. La reazione di Putin: "Risponderemo con attacchi sempre più forti" in Ucraina.
In una circolare l'Inps chiarisce che il nuovo importo del trattamento minimo di pensione sale a 611,85 euro. Il decreto interministeriale del 19 novembre 2025 fissa infatti a +1,4% la percentuale di rivalutazione delle pensioni dal primo gennaio 2026, salvo conguaglio per l'anno successivo. Per il 2025 la rivalutazione è allo 0,8% e non sono previsti conguagli.
A dicembre 2025 l'indice di fiducia delle imprese aumenta e tocca massimi di mercato da marzo 2024. Crescono tutti i settori, tranne il commercio al dettaglio -sostanzialmente stabile- e l'industria, in calo. L'indice passa da 96,1 a 96,5. L'indice di fiducia dei consumatori, dopo il calo registrato a novembre, torna ad aumentare in tutte le componenti e nel 'clima personale' più che nelle altre. Passa da 95,0 a 96,6.