S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.
(Ezra Pound)

 

 

Notizie in tempo reale


I Pm genovesi Cotugno e Airoldi hanno chiesto per l'ex Ad di Autostrade Castellucci la condanna a 18 anni e sei mesi, per il crollo del Ponte Morandi, il 14 agosto 2018. Morirono 43 persone. E' "la richiesta massima per gli elementi di gravità contro di lui", hanno spiegato i magistrati. Castellucci non era in aula al momento della richiesta. E'in carcere a Opera, per la condanna definitiva a 6 anni per la strage di Avellino: nel 2013 un pullman precipitò dal viadotto A16 a Monteforte Irpino. Ci furono 38 morti.
"Rinuncio all'appello, voglio pagare interamente per l'omicidio di Giulia Cecchettin". Firmato, Filippo Turetta. Con una lettera scritta a mano il reo confesso del femminicidio della 22enne sua ex, uccisa l'11 novembre del 2023, accetta la condanna all'ergastolo. Turetta parla di "sincero pentimento" e dice che intende dimostrare che non sta cercando sconti di pena, ma vuole pagare Il testo è stato inviato agli uffici giudiziari di Venezia, dove, il prossimo 14 novembre, dovrebbe cominciare il processo di secondo grado.
Andrea Sempio, indagato dalla procura di Pavia per l'uccisione di Chiara Poggi in concorso con altre persone, ha revocato il mandato all'avvocato Massimo Lovati, per le sue dichiarazioni in Tv:"I Sempio sono ignoranti come capre" e "Ho ricevuto soldi in contanti". Resta a difenderlo Angela Taccia, sua amica di lunga data, affiancata da un nuovo legale il cui nome si conoscerà nei prossimi giorni. "Se mi revoca fa un errore madornale", aveva detto Lovati L'ex procuratore di Pavia, Venditti, al Riesame:"Vita rovinata, mai preso soldi"
Nel 2024 si stima che siano oltre 2,2 milioni le famiglie in condizione di povertà assoluta -l'8,4% delle famiglie residenti- per un totale di 5,7 milioni di individui (il 9,8% dei residenti). Le quote sono stabili rispetto al 2023, quando erano pari a 8,4% e 9,7%. La povertà assoluta in famiglie con almeno un componente straniero è pari al 30,4% e sale al 35,2% nelle famiglie composte esclusivamente da stranieri, In povertà assoluta il 6,2% delle famiglie di soli italiani.
"Rilanciare Due Popoli Due Stati". La "pace comincia da ognuno di noi" ed "è essenziale disarmare animi e parole". E la guerra in Ucraina crea insicurezza in Ue. Così Mattarella dopo aver ricevuto il Papa al Quirinale. Il primo impegno è quello per la pace", ha detto il Papa. "Assieme a tanti segni di speranza, molte sono le situazioni di grave sofferenza che feriscono l'umanità a livello mondiale e richiedono risposte urgenti". Poi:sui migranti, l'Italia "non si è mai tirata indietro. Calo nascita?Dignità a famiglie
Un operaio che lavorava in una cava è morto dopo essere stato travolto da uno smottamento che ha travolto l'escavatore sul quale si trovava. E' successo in un'azienda nel Maceratese. Il corpo del 48enne stato estratto dopo 10 ore. Ed è morto nella notte in ospedale a Catania l'operaio tunisino di 57 anni, gravemente ferito a lavoro nel Catanese L'uomo sarebbe precipitato da 4 metri, da un pavimento sopraelevato che stava impiantando in un magazzino. E' arrivato all'ospedale in coma, con fratture multiple e un grave trauma cranico.
Israele ha fissato la fine di oggi come termine ultimo per la restituzione da parte di Hamas dei corpi degli ostaggi, dopo aver accusato il movimento di non aver rispettato gli impegni presi nell' ambito del cessate il fuoco per il rilascio di tutti, vivi e morti. Lo riporta il Times of Israel. I mediatori hanno affermato che il gruppo palestinese "terroristico" ha difficoltà a localizzare tutti i corpi. Tuttavia, secondo la Tv pubblica Kan, Israele ritiene che Hamas abbia già in mano alcuni dei corpi, ma non li ha consegnati.
Papa Leone XIV è al Quirinale per il suo incontro con il presidente della Repubblica, Mattarella. Presenti anche il premier Meloni e il card. Parolin. Prima visita al Colle per Prevost, che è stato scortato dal Vaticano, per circa 4km, in automobile, da 12 corazzieri in moto e 32 a cavallo. A salutarlo, all' uscita dal Vaticano, una delegazione del governo italiano, con Tajani e Mantovano Sul torrino al Colle innalzata la bandiera bianca e gialla vaticana. Strette di mano e inni nazionali.
Bombole di gas e quel che resta di diverse molotov sono state rinvenute nella casa colonica esplosa nel Veronese. Cinque le bombole in diverse stanze:sarebbero servite a saturare l'aria nello stabile dove si erano barricati i tre. "Le bodycam forniranno dettagli", dice il procuratore capo di Verona."Quando i carabinieri hanno aperto hanno sentito un fischio:forse per le bombole aperte" "Stiamo valutando se effettivamente c'è strage. Sicuramente è omicidio premeditato e volontario".
"Con profondo dolore apprendo della tragica scomparsa di tre Carabinieri e il ferimento di altri 13 tra militari dell'Arma, Vigili del fuoco e Polizia, a seguito di una esplosione mentre era in corso un'operazione di sgombero nel Veronese". Lo scrive la premier Meloni su X. "Seguo con partecipazione e dolore gli sviluppi di questa drammatica vicenda, che ci richiama al valore e al sacrificio quotidiano di chi serve l'Italia e e i suoi cittadini". La premier ha telefonato al Comandante dell'Arma Luongo
"Ho appreso con sconcerto e profondo dolore la notizia della morte dei tre militari dell'Arma dei Carabinieri travolti da un'esplosione durante un'operazione di sgombero in provincia di Verona nella quale sono rimasti feriti anche operatori delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco". "In questa drammatica circostanza, esprimo la mia solidale vicinanza all'Arma dei Carabinieri e sentimenti di partecipe cordoglio ai familiari, insieme all'augurio di pronta guarigione agli operatori feriti".
E' stato fermato il fratello in fuga che, con gli altri due, un uomo e una donna, ha fatto esplodere la loro casa nel Veronese, durante l'intervento dei carabinieri. I tre erano già noti per due episodi con la stessa dinamica (casa satura di gas) un anno fa, sempre nel loro casolare a Castel d'Azzano. Agricoltori e allevatori con problemi finanziari e ipotecari, nel 2024 si erano opposti all'ufficiale giudiziario aprendo una bombola di gas. Due di loro erano saliti sul tetto, poi scesi grazie alla mediazione delle forze dell'ordine
Oltre ai tre Carabinieri uccisi dal crollo dopo l'esplosione, a Castel d' Azzano sono rimasti feriti 11 Carabinieri e 4 agenti della Polizia di Stato. I militari sono ricoverati, in codice rosso ma fortunatamente non in pericolo di vita, in quattro ospedali di zona. Illesi solo tre dei Carabinieri intervenuti per lo sgombero nel casolare. Lesioni anche per 4 agenti di Polizia delle unità operative di pronto intervento.
I tre fratelli proprietari del casolare saltato in aria e crollato nel Veronese "non volevano abbandonare la casa ma c'era un ordine del giudice di eseguire lo sgombero, quindi Cc e PSA hanno dato esecuzione". Così a Rainews24 il vicesindaco di Castel d'Azzano, Panuccio. "In Comune si conosceva la situazione e eravamo pronti ad accoglierli provvisoriamente". "Non erano soggetti fragili" si tratta "di agricoltori, purtroppo sembra coinvolti in fatti criminosi e che hanno dovuto subire un'esecuzione forzata di recupero crediti sulla casa"
Il ministro della Difesa Crosetto esprime "immenso dolore" per la "tragica scomparsa dei 3 Carabinieri caduti in servizio a Castel d'Azzano, che hanno sacrificato la propria vita compiendo fino all'ultimo il loro dovere al servizio del Paese". Le vittime sono il Luogotenente Carica speciale Marco Piffari, del Carabiniere scelto Davide Bernardello e il Brigadiere capo Qualifica speciale Valerio Daprà, si legge nella nota del ministro.
"Dovevamo eseguire anche una perquisizione, si cercavano bottiglie molotov. Carabinieri e Polizia hanno cercato di agire in massima sicurezza. Ma l'esito è stato inaspettato e molto doloroso". Così il procuratore capo di Verona, Tito Secondo fonti vicine agli inquirenti, la casa era già satura di gas all'arrivo delle forze dell'ordine e l'esplosione è stata innescata dall'apertura della porta. Lo sgombero era annunciato e i precedenti tentativi erano falliti proprio per le minacce dei 3 fratelli di far saltare tutto.
"Era un'operazione congiunta di Polizia. Al momento dell'accesso i testimoni dicono di aver sentito odore di gas; qualche istante dopo, l'esplosione".Così il ministro dell'Interno a Uno Mattina. "E' possibile -continua Piantedosi- che qualcuno dall'interno abbia attivato una bombola di gas creando i presupposti per la deflagrazione: i titolari dell'abitazione si sarebbero allontanati. Una persona sarebbe ferita". Il vicesindaco di Castel d'Azzano: l'esplosione sentita a 5km di distanza.
Tre carabinieri sono morti e tredici tra militari e agenti di polizia sono rimasti feriti in un'esplosione in un casolare di Castel d'Azzano, Verona. Secondo le prime informazioni, le forze dell'ordine erano intervenute per sgomberare l'abitazione, al cui interno c'erano 3 persone, quando c'è stata la deflagrazione. L'intero casolare, di 2 piani, è crollato travolgendo i militari e gli agenti. Sul posto erano presenti anche i Vigili del fuoco subito intervenuti. Fermati un uomo e una donna. Prima ipotesi, una fuga di gas.
Visita ufficiale di Leone XIV, dalle 12, al Quirinale, per l'incontro con il presidente Mattarella. Cerimoniale di altissimo livello, trattandosi si una visita di Stato. Ad accompagnarlo i cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, Matteo Zuppi, presidente della Cei e Baldassarre Reina, Vicario del papa a Roma. La visita dovrebbe prevedere anche gli interventi del Pontefice e del capo dello Stato, poi il Papa tornerà in Vaticano, dove riceverà Abdallah II, re di Giordania.