Rimonta vincente dell'Atalanta, che supera 2-1 il Chelsea a Bergamo e si insedia nei quartieri alti della fase campionato. Inglesi avanti col tocco di Joao Pedro su assist di James (25').
Incornata di Scamacca (55') su cross di De Ketelaere per il pari. Decide un diagonale del belga all'83'.
Tonfo, invece, per l'Inter. A San Siro il Liverpool passa 0-1 col rigore di Szoboszlai (ingenua trattenuta di Bastoni su Wirtz) all'88'. Di Lautaro, a fine primo tempo, la migliore occasione per i meneghini.
L'Ucraina sta negoziando 3 documenti con i suoi partner internazionali: un documento quadro in 20 punti, un accordo sulle garanzie di sicurezza e un piano per la ricostruzione.
Lo ha detto il presidente Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti. Lo riporta Ukrinform.
Zelensky si è poi detto pronto a una tregua negli attacchi alle strutture dell'energia, se Mosca è disponibile a "un armistizio energetico".
"Cercare di raggiungere un accordo di pace senza includere l'Europa non è realista e penso che le garanzie di sicurezza che si cercano sono importanti".
Lo dice Leone XIV uscendo da Castel Gandolfo, dove ha incontrato il presidente ucraino Zelensky.
Alla domanda se andrà in Ucraina, accogliendo l'invito di Zelensky, il Papa ha risposto: "Spero di sì, ma non so quando, bisogna anche essere realisti su queste cose".
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'acquisizione del 100% del capitale di Acea Energia da parte di Plenitude.
L'operazione, si legge nel bollettino dell'Autorità, appare "suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva, anche a causa della costituzione di una posizione dominante, nel mercato della vendita a dettaglio dell'energia elettrica ai clienti domestici, nel mercato della vendita al dettaglio di gas naturale ai piccoli clienti" e nel mercato infrastrutture ricarica elettrica pubbliche.
Un militare britannico è morto in Ucraina per le ferite riportate in un incidente.
Un portavoce della Difesa spiega che il soldato è morto "in un tragico incidente mentre osservava le forze ucraine testare una nuova capacità difensiva, lontano dalla linea del fronte".
Londra ha inviato un ridotto numero di militari in Ucraina in funzione di istruttori.
"La pista adesso è quella dell'omicidio o dell'omicidio come conseguenza di altro reato: sicuramente l'hanno tenuto appeso fuori dalla finestra e le lesioni che ha sul polso sono state create".
Questi gli esiti della perizia, richiesta dalla commissione d'inchiesta sulla morte dell'ex capo della comunicazione di Mps David Rossi, avvenuta nel 2013.
La perizia si è concentrata sulla dinamica della caduta, sulle prove di tenuta del cinturino dell'orologio indossato da Rossi e sulle origini delle lesioni al polso sinistro.
Con Meloni "abbiamo avuto un colloquio eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica.Apprezziamo il ruolo attivo dell'Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace"
Così il presidente ucraino Zelensky dopo l'incontro con la premier a P.Chigi.
"L'ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici.Contiamo molto - prosegue - sul continuo sostegno dell'Italia:è importante per l'Ucraina"
Grati per pacchetto di aiuti energetici
Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata sabato notte fuori dalla metro B, presso la fermata
Jonio a Roma. L'allarme è scattato quando la studentessa si è recata all' ospedale Pertini. Avrebbe raccontato di essere stata bloccata da due uomini e abusata da un terzo, descrivendoli come cittadini nord africani. Si sarebbero poi allontanati facendo perdere le proprie tracce.
In corso indagini per fare piena luce sull'accaduto.Al vaglio degli inquirenti le registrazioni delle telecamere.
Il Donbass è "territorio russo, questo è un fatto storico", ha detto il presidente Putin, aggiungendo che Mosca sta cercando di mettere fine a una guerra cominciata con un "colpo di stato" a Kiev, nel 2014.
"Porteremo sicuramente questa questione alla sua logica conclusione, raggiungendo gli obiettivi dell'operazione militare speciale", ha affermato il leader del Cremlino, intervenendo al Consiglio presidenziale per la società civile e diritti umani.
Il presidente ucraino Zelensky, intercettato da Repubblica e Messaggero prima del suo incontro a Palazzo Chigi, ha affermato di "fidarsi di Meloni" nei negoziati di pace. "Credo che ci aiuterà", ha aggiunto.
Poi sulle parole del presidente Usa Trump che, nell'intervista a Politico, lo ha accusato di "usare la guerra per non indire le elezioni" e lo incalza ad andare al voto in Ucraina, Zelensky ha replicato: "Sono sempre pronto alle elezioni".
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente ucraino Zelensky a Palazzo Chigi. Nel cortile eseguiti gli inni nazionali. Ora l'incontro bilaterale tra i due.
L'auto con a bordo il leader di Kiev è entrata direttamente all'interno della sede del governo. Su via del Corso, dietro le transenne, numerose persone hanno atteso il passaggio del corteo presidenziale e alcune di loro hanno esposto una bandiera ucraina. A margine della piazza un flash mob promosso da esponenti di Più Europa a sostegno Kiev
Sarebbe stata tamponata da un furgone l'auto con la bambina di nemmeno tre mesi morta dopo essere stata sbalzata fuori dal veicolo sull'A5 Torino-Aosta.
Le indagini confermano che il veicolo su cui viaggiava la neonata è uscito di strada dopo l'urto con il furgone. La persona alla guida si sarebbe prima fermata, per poi fuggire. Un'altra auto avrebbe poi investita la piccola.
Intanto proseguono gli accertamenti per capire perché l'ovetto, che avrebbe dovuto proteggere la bimba, è stato sbalzato fuori dall'auto della mamma.
14.20
Sono 15 le strutture ospedaliere italiane che hanno raggiunto nel 2024 livello alto o molto alto su almeno 6 delle aree cliniche valutate da Agenas per tipo di cure, dai tumori all'infarto
Si concentrano soprattutto in Lombardia (con 5 strutture di livello alto/molto alto valutate su 6 o 7 aree), Veneto (3 strutture su 6 e 7 aree), Emilia-Romagna (2 strutture su 6 e 7 aree). Le eccellenze a Savigliano (Cuneo) e Mestre (Venezia).Per chiururgia oncologica una su 3 ha livelli bassi. Sud migliora, ma restano diseguaglianze territoriali.
Indagine formale dell'Antitrust europea per stabilire se Google abbia violato le norme Ue sulla concorrenza, nell' ambito delle sue attività di sviluppo dell'intelligenza artificiale.
La Commissione Ue vuol capire se Google abbia falsato gli scenari, imponendo ai creatori (nello specifico, su Youtube) di concedere l'uso dei propri contenuti per lo sviluppo dell'IA firmata Google, in pratica un obbligo non remunerato.
Allo stesso tempo, sospetta la Ue, gli altri sviluppatori non possono accedere ai materiali e rischiano svantaggi.
Un comune italiano su 8 senza più un negozio di alimentari e uno su 16 senza neppure supermercati, ipermercati o grandi magazzini. Sono alcuni dati del sondaggio Ipsos diffuso in occasione dell'assemblea di Confesercenti.
Va anche peggio a edicole e libreria, negozi sportivi e di giocattoli: oltre 3,8 milioni di residenti in oltre 3.200 comuni ne sono privi.Tracollo dei gestori carburanti: benzinai assenti in quasi 4mila comuni e lontani chilometri per 6,6mln di residenti. In un anno -21.700 imprese e +17mila addetti.
Serve "un riequilibrio" tra negozi fisici e online, altrimenti si rischia che "il tessuto commerciale fisico continui a svuotarsi, con conseguenze irreversibili sulla qualità della vita nelle nostre comunità".
E' l'allarme di Confesercenti, riunita in assemblea. "Evidente squilibrio competitivo" tra grandi piattaforme e micro-imprese, ma i colossi del web hanno versato all'Erario 455mln, contro i 7,7mld delle piccole attività (compresi anche 4,4mld di tributi locali).
In un anno, un miliardo di pacchi.
Notizie in tempo reale! Ore 23:01
Champions: bene Atalanta, tonfo Inter
Rimonta vincente dell'Atalanta, che supera 2-1 il Chelsea a Bergamo e si insedia nei quartieri alti della fase campionato. Inglesi avanti col tocco di Joao Pedro su assist di James (25').
Incornata di Scamacca (55') su cross di De Ketelaere per il pari. Decide un diagonale del belga all'83'.
Tonfo, invece, per l'Inter. A San Siro il Liverpool passa 0-1 col rigore di Szoboszlai (ingenua trattenuta di Bastoni su Wirtz) all'88'. Di Lautaro, a fine primo tempo, la migliore occasione per i meneghini.
Ore 22:25
Zelensky: pronti a tregua energetica
L'Ucraina sta negoziando 3 documenti con i suoi partner internazionali: un documento quadro in 20 punti, un accordo sulle garanzie di sicurezza e un piano per la ricostruzione.
Lo ha detto il presidente Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti. Lo riporta Ukrinform.
Zelensky si è poi detto pronto a una tregua negli attacchi alle strutture dell'energia, se Mosca è disponibile a un armistizio energetico.
Ore 21:15
Papa: improbabile pace Kiev senza Europa
Cercare di raggiungere un accordo di pace senza includere l'Europa non è realista e penso che le garanzie di sicurezza che si cercano sono importanti.
Lo dice Leone XIV uscendo da Castel Gandolfo, dove ha incontrato il presidente ucraino Zelensky.
Alla domanda se andrà in Ucraina, accogliendo l'invito di Zelensky, il Papa ha risposto: Spero di sì, ma non so quando, bisogna anche essere realisti su queste cose.
Ore 20:15
Acea Energia-Plenitude, faro Antitrust
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'acquisizione del 100% del capitale di Acea Energia da parte di Plenitude.
L'operazione, si legge nel bollettino dell'Autorità, appare suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva, anche a causa della costituzione di una posizione dominante, nel mercato della vendita a dettaglio dell'energia elettrica ai clienti domestici, nel mercato della vendita al dettaglio di gas naturale ai piccoli clienti e nel mercato infrastrutture ricarica elettrica pubbliche.
Ore 19:20
Ucraina, soldato Gb muore in incidente
Un militare britannico è morto in Ucraina per le ferite riportate in un incidente.
Un portavoce della Difesa spiega che il soldato è morto in un tragico incidente mentre osservava le forze ucraine testare una nuova capacità difensiva, lontano dalla linea del fronte.
Londra ha inviato un ridotto numero di militari in Ucraina in funzione di istruttori.
Ore 18:34
Morte Davide Rossi, la pista è omicidio
La pista adesso è quella dell'omicidio o dell'omicidio come conseguenza di altro reato: sicuramente l'hanno tenuto appeso fuori dalla finestra e le lesioni che ha sul polso sono stàte create.
Questi gli esiti della perizia, richiesta dalla commissione d'inchiesta sulla morte dell'ex capo della comunicazione di Mps David Rossi, avvenuta nel 2013.
La perizia si è concentrata sulla dinamica della caduta, sulle prove di tenuta del cinturino dell'orologio indossato da Rossi e sulle origini delle lesioni al polso sinistro.
Ore 17:55
Zelensky da Meloni: colloquio eccellente
Con Meloni abbiamo avuto un colloquio eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica.Apprezziamo il ruolo attivo dell'Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace
Così il presidente ucraino Zelensky dopo l'incontro con la premier a P.Chigi.
L'ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici.Contiamo molto - prosegue - sul continuo sostegno dell'Italia:è importante per l'Ucraina
Grati per pacchetto di aiuti energetici
Ore 17:25
23enne: Violentata fuori metro a Roma
Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata sabato notte fuori dalla metro B, presso la fermata
Jonio a Roma. L'allarme è scattato quando la studentessa si è recata all' ospedale Pertini. Avrebbe raccontato di essere stata bloccata da due uomini e abusata da un terzo, descrivendoli come cittadini nord africani. Si sarebbero poi allontanati facendo perdere le proprie tracce.
In corso indagini per fare piena luce sull'accaduto.Al vaglio degli inquirenti le registrazioni delle telecamere.
Ore 16:50
Putin: Donbass è della Russia, è storia
Il Donbass è territorio russo, questo è un fatto storico, ha detto il presidente Putin, aggiungendo che Mosca sta cercando di mettere fine a una guerra cominciata con un colpo di stato a Kiev, nel 2014.
Porteremo sicuramente questa questione alla sua logica conclusione, raggiungendo gli obiettivi dell'operazione militare speciale, ha affermato il leader del Cremlino, intervenendo al Consiglio presidenziale per la società civile e diritti umani.
Ore 16:05
Zelensky a P.Chigi: Mi fido di Meloni
Il presidente ucraino Zelensky, intercettato da Repubblica e Messaggero prima del suo incontro a Palazzo Chigi, ha affermato di fidarsi di Meloni nei negoziati di pace. Credo che ci aiuterà, ha aggiunto.
Poi sulle parole del presidente Usa Trump che, nell'intervista a Politico, lo ha accusato di usare la guerra per non indire le elezioni e lo incalza ad andare al voto in Ucraina, Zelensky ha replicato: Sono sempre pronto alle elezioni.
Ore 15:40
Zelensky a P.Chigi, incontro con Meloni
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente ucraino Zelensky a Palazzo Chigi. Nel cortile eseguiti gli inni nazionali. Ora l'incontro bilaterale tra i due.
L'auto con a bordo il leader di Kiev è entrata direttamente all'interno della sede del governo. Su via del Corso, dietro le transenne, numerose persone hanno atteso il passaggio del corteo presidenziale e alcune di loro hanno esposto una bandiera ucraina. A margine della piazza un flash mob promosso da esponenti di Più Europa a sostegno Kiev
Ore 15:05
Neonata morta, scontro fatto da furgone
Sarebbe stata tamponata da un furgone l'auto con la bambina di nemmeno tre mesi morta dopo essere stata sbalzata fuori dal veicolo sull'A5 Torino-Aosta.
Le indagini confermano che il veicolo su cui viaggiava la neonata è uscito di strada dopo l'urto con il furgone. La persona alla guida si sarebbe prima fermata, per poi fuggire. Un'altra auto avrebbe poi investita la piccola.
Intanto proseguono gli accertamenti per capire perché l'ovetto, che avrebbe dovuto proteggere la bimba, è stato sbalzato fuori dall'auto della mamma.
Ore 13:40
Sanità, 15 gli ospedali di alto livello
14.20
Sono 15 le strutture ospedaliere italiane che hanno raggiunto nel 2024 livello alto o molto alto su almeno 6 delle aree cliniche valutate da Agenas per tipo di cure, dai tumori all'infarto
Si concentrano soprattutto in Lombardia (con 5 strutture di livello alto/molto alto valutate su 6 o 7 aree), Veneto (3 strutture su 6 e 7 aree), Emilia-Romagna (2 strutture su 6 e 7 aree). Le eccellenze a Savigliano (Cuneo) e Mestre (Venezia).Per chiururgia oncologica una su 3 ha livelli bassi. Sud migliora, ma restano diseguaglianze territoriali.
Ore 13:00
Antitrust indaga su IA firmata Google
Indagine formale dell'Antitrust europea per stabilire se Google abbia violato le norme Ue sulla concorrenza, nell' ambito delle sue attività di sviluppo dell'intelligenza artificiale.
La Commissione Ue vuol capire se Google abbia falsato gli scenari, imponendo ai creatori (nello specifico, su Youtube) di concedere l'uso dei propri contenuti per lo sviluppo dell'IA firmata Google, in pratica un obbligo non remunerato.
Allo stesso tempo, sospetta la Ue, gli altri sviluppatori non possono accedere ai materiali e rischiano svantaggi.
Ore 12:00
Negozi, 1 comune su 8 senza 'Alimentari'
Un comune italiano su 8 senza più un negozio di alimentari e uno su 16 senza neppure supermercati, ipermercati o grandi magazzini. Sono alcuni dati del sondaggio Ipsos diffuso in occasione dell'assemblea di Confesercenti.
Va anche peggio a edicole e libreria, negozi sportivi e di giocattoli: oltre 3,8 milioni di residenti in oltre 3.200 comuni ne sono privi.Tracollo dei gestori carburanti: benzinai assenti in quasi 4mila comuni e lontani chilometri per 6,6mln di residenti. In un anno -21.700 imprese e +17mila addetti.
Ore 11:22
Confesercenti: riequilibrare e-commerce
Serve un riequilibrio tra negozi fisici e online, altrimenti si rischia che il tessuto commerciale fisico continui a svuotarsi, con conseguenze irreversibili sulla qualità della vita nelle nostre comunità.
È l'allarme di Confesercenti, riunita in assemblea. Evidente squilibrio competitivo tra grandi piattaforme e micro-imprese, ma i colossi del web hanno versato all'Erario 455mln, contro i 7,7mld delle piccole attività (compresi anche 4,4mld di tributi locali).
In un anno, un miliardo di pacchi.
Cosa accadde oggi
2016 Un'autobomba e un kamikaze curdo esplodono vicino allo Stadio BJK Inönü di Istanbul dopo una partita.
2009 Viene conferito il Premio Nobel per la pace all'Unione europea
2007 Londra: presso l'O2 Arena i Led Zeppelin tengono un concerto reunion in onore del patron dell'Atlantic Records (Ahmet Ertegun).
2000 Afar (Etiopia): un team di ricercatori capeggiato da Zeresenay Alemseged trova i resti fossili di un Australopithecus afarensis. Lo scheletro, il più completo mai ritrovato, appartiene ad una bambina di tre anni, che viene battezzata Selam, nome che in varie ligue etiopiche significa "pace"
1999 Fernando de la Rúa, già sindaco di Buenos Aires, viene eletto presidente della Repubblica argentina
1994 Viene pubblicata la versione 1.0 di Netscape
1993 Viene pubblicata la versione shareware di Doom
1991 La repubblica del Nagorno Karabakh tiene referendum confermativo per l'autodeterminazione.
1989 Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama riceve il Premio Nobel per la pace
1986 Elie Wiesel riceve il Premio Nobel per la pace
1984 Desmond Tutu riceve il Premio Nobel per la pace
1983 Lech Walesa riceve il Premio Nobel per la pace. Il premio viene ritirato da sua moglie Danuta
1978 Menachem Begin e Anwar Sadat ricevono il Premio Nobel per la pace
1975 Andrei Sakharov riceve il Premio Nobel per la pace. Il premio viene ritirato da sua moglie Yelena Bonner
1973 Le Duc Tho ed Henry Kissinger ricevono il premio Nobel per la pace per aver stipulato gli accordi di pace di Parigi.
1969 Cosa Nostra uccide il boss Michele Cavataio all'interno della sede della ditta di costruzioni Girolamo Moncada.L'episodio è noto come la Strage di Viale Lazio
1965 I Grateful Dead eseguono il loro primo concerto al the Fillmore di San Francisco
1953 Albert Schweitzer riceve il Premio Nobel per la pace
1949 Guerra civile cinese: L'Esercito popolare cinese inizia l'assedio di Chengdu, l'ultima città tenuta dai nazionalisti sulla Cina continentale. Chiang Kai-shek parte per Taiwan
1948 Approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani promossa dalle Nazioni Unite
1941 Le forze giapponesi sbarcano nelle Filippine, catturano Guam e affondano le navi britanniche HMS Prince of Wales e HMS Repulse.
1938 Enrico Fermi riceve il Premio Nobel per la fisica.
1936 Edoardo VIII del Regno Unito firma l'atto di abdicazione al trono britannico
1932 La Thailandia adotta la Costituzione e diventa una Monarchia costituzionale
1927 A Stoccolma la scrittrice Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura.
1920 Canneto Sabino (RI): durante uno sciopero per la ridiscussione dei patti colonici e l'aumento della paga giornaliera i Reali carabinieri si dice aizzati dagli agrari sparano; muoiono undici braccianti tra cui due donne
1906 Il Presidente degli Stati Uniti d'America Theodore Roosevelt riceve il Premio Nobel per la Pace, diventando il primo statunitense a vincere un Premio Nobel di qualsiasi tipo
1902 La Tasmania concede il diritto di voto alle donne
1901 Vengono consegnati i primi Premi Nobel
1898 A Parigi viene firmato il trattato che pone fine alla Guerra Ispano-Americana
1878 Guerra russo-turca (1877-1878) - L'Impero ottomano dopo un lungo assedio abbandona la città di Pleven
1869 Il Wyoming concede il diritto di voto alle donne
1864 Guerra di secessione americana - William Tecumseh Sherman raggiunge Savannah (Georgia), terminando la sua "marcia verso il mare"
1848 Luigi Napoleone Bonaparte viene eletto Presidente della Repubblica Francese
1847 Debutto pubblico dell'Inno di Mameli sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto a Oregina, presentato ai cittadini genovesi e a vari patrioti italiani in occasione del centenario della cacciata degli austriaci
1817 Il Mississippi diventa il 20º stato degli USA
1648 La derivazione di Isaac Newton delle leggi di Keplero dalla sua teoria della gravità, contenute nel manoscritto De motu corporum in gyrum, viene letta alla Royal Society da Edmund Halley
1508 La Lega di Cambrai, formata da Papa Giulio II, Luigi XII di Francia, Massimiliano I d'Asburgo e Ferdinando II di Aragona viene creata con l'intento di sconfiggere Venezia
1252 La badessa Maria da Besozzo rinuncia alla sovranità sul territorio di Meda, sancendone la nascita.
Santi del giorno
Madonna di Loreto
San Cesare vescovo
Santi Edmondo Gennings e Swithun Wells, martiri
Santi Ermogene e Donato e 22 compagni, martire
Santa Eulalia di Mérida, vergine e martire
San Gemello di Ancira, martire
San Giovanni Roberts, martire
San Gregorio III, papa
San Luca di Melicuccà, monaco e vescovo
San Mauro di Roma, martire
San Polidoro Plasden ed Eustazio White, martiri
San Tommaso di Farfa, abate
Beati Antonio Martin Hernandez ed Agostino Garcia Calvo, salesiani, martiri
Beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sydney Hodgson, martiri