ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
(Ennio Flaiano)

 

 

Notizie in tempo reale


Oltre 53mila famiglie sono rimaste senza elettricità dopo gli attacchi russi che hanno martellato per tutta la giornata di ieri la città di Zaporizhia e l'area vicina. Lo riferisce il governatore Ivan Fedorov secondo "The Kyiv Independent". Il rapporto del governatore da' conto di raid costanti e mirati di Mosca contro le infrastrutture energetiche. "A seguito degli attacchi, oltre 53.000 utenti sulla riva destra di Zaporizhia e in parte nel distretto sono senza elettricità", ha scritto il governatore.
Quattro persone sono decedute ieri sera dopo aver respirato monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia di origine albanese. Una quinta persona è stata portata in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa e sempre secondo la Asl non sarebbe in pericolo di vita. Anche tre carabinieri che sono entrati nella casa per dare soccorso si sarebbero leggermente intossicati.
Chiusura temporanea, per un camion in fiamme, sulla A1 Milano-Napoli, del tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, in direzione nord, verso Firenze. L'incendio c'è stato all'altezza del km 308, dove il traffico è momentaneamente bloccato e si registrano code. Sul posto i vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale del 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia che consiglia percorsi alternativi.
E' stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, 59 anni, accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semiautomatico per cercare di uccidere Donald Trump. La vicenda risale a 2 mesi prima delle elezioni presidenziali 2024. Secondo la giuria, Routh sarebbe colpevole di cinque capi d'accusa tra cui quello di tentato omicidio. Il giudice distrettuale ha emesso la sentenza a Fort Pierce, in Florida. Durante il processo Routh ha scelto di difendersi da solo, senza un avvocato.
Aperto a Gela un fascicolo di inchiesta sulla frana di Niscemi: a carico di ignoti, i Pm ipotizzano il reato di disastro colposo e danneggiamento seguito da frana. Presto l'incarico ai tre periti, docenti a Palermo in varie branche della geologia. Intanto il capo della Protezione civile Ciciliano aggiorna i dati sulla frana: si muove ancora, su un fronte di 4 km, ma a velocità ridotta. La fascia di rispetto è di 150 metri dal ciglio. A rischio una preziosa biblioteca privata Il sindaco: troppo pericoloso salvarla.
I colloqui sul nucleare tra Iran e Usa "sono programmati per venerdì mattina a Muscat". Lo scrive su X il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi. Anche gli Stati Uniti confermano i colloqui in Oman, che i media israeliani davano invece per cancellati. Il leader supremo dell'Iran Khamenei "dovrebbe essere molto preoccupato", dice Trump in un'intervista. "Come sapete stanno negoziando con noi", guai se riattivano il programma nucleare.
Videochiamata fra il presidente russo Putin e quello cinese Xi Jinping. "Esemplare", ha detto Putin, la partnership globale e la cooperazione strategica tra i due Paesi. Le relazioni Pechino-Mosca sono sulla strada giusta, ha detto Xi. Poco dopo anche il presidente Trump ha avuto una conversazione telefonica con il presidente cinese, e l'ha definita eccellente. "I rapporti con la Cina, e la mia relazione personale con Xi, sono estremamente buoni. Andrò in Cina ad aprile", ha detto Trump.
"Abbiamo sventato una serie di cyberattacchi a sedi del ministero degli Esteri, a cominciare da Washington e contro alcuni siti legati alle Olimpiadi 2026, inclusi alberghi di Cortina", ha detto il titolare della Farnesina Tajani, sottolineando che "la matrice sarebbe russa". Tajani è nella capitale Usa per il vertice sui minerali critici convocato dal segretario di Stato Usa, Rubio. Ha aggiunto: "Abbiamo anticipato un attacco, quindi anche la sicurezza cybernetica diventa fondamentale. Sono molto soddisfatto di questo".
Dura risposta dell'Ue sul possibile rientro della Russia nel calcio internazionale.Glenn Micallef, commissario Ue allo Sport, ha replicato alle recenti aperture del presidente Fifa Infantino: "Lo sport riflette chi siamo", ha scritto su X, avvertendo che "lasciare che gli aggressori tornino nel calcio mondiale come se nulla fosse accaduto non è accettabile" e che "non tutto è negoziabile". "Il modello sportivo dell'Ue è fondato su "responsabilità, solidarietà e rispetto dei valori", ha aggiunto.
"Io sleale? E' stato Matteo Salvini che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione". Così l'ex generale Vannacci, dopo il suo addio alla Lega. "Non solo sulle armi all'Ucraina, ma anche sulla legge Fornero. Salvini è quello che per anni ha detto che andava demolita invece poi china il capo, si mette in posizione prona". "E' Salvini che ha tradito le promesse" aggiunge Vannacci.
C'è un indagato per omicidio volontario continuato e aggravato nell'inchiesta sul caso dei cosiddetti "cecchini del weekend" che pagavano per andare ad uccidere, anche donne, anziani e bambini, nella Sarajevo assediata dai serbobosniaci tra il 1992 e il 1995. Da quanto si è saputo, nelle indagini del Ros dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Milano, è stato notificato un invito a comparire per l'interrogatorio, fissato per lunedì prossimo, per un 80enne, ex autotrasportatore, residente in provincia di Pordenone.
Settecento agenti Ice lasceranno il Minnesota.Così Homan, inviato da Trump per gestire la situazione dopo l'uccisione di due persone.Ha annunciato il parziale ritiro degli agenti federali dell'immigrazione dispiegati nello Stato dopo aver decantato una "cooperazione senza precedenti" tra il governo federale e gli enti statali e locali". Resteranno in Minnesota circa 2mila agenti."Vogliamo rendere la nostra operazione più efficiente. Non ci stiamo arrendendo- ha detto-e non lasceremo fino a quando la situazione è risolta".
La gelosia non può essere considerata un'attenuante nel reato di stalking e lesioni. Lo ha stabilito la Cassazione. Secondo i giudici della Suprema Corte, la gelosia è sentimento "morboso", che esprime "supremazia e possesso". Lungi dall'attenuare il reato, "potrebbe anzi aggravarlo". La gelosia, spiegano i giudici, è un' aggravante costituita "dall'aver agito per motivi futili o abietti".
E' pronta la Risoluzione unitaria delle opposizioni sul tema della sicurezza. Lo ha annunciato il capogruppo M5s al Senato, Patuanelli. La Risoluzione, che vede Patuanelli come primo firmatario, contiene 11 impegni chiesti al governo. Tra questi, ha detto il leader M5s Conte, la procedibilità d'ufficio per scippi e furti. Firmata da Pd, M5s, Avs e Iv è stata depositata in Aula dopo l'informativa del ministro dell'Interno Piantedosi sulle violenze a Torino.
Parlando al Senato sulle violenze a Torino, il ministro dell'Interno dice: "C'è chi ha persino adombrato l'idea che siano state in qualche modo organizzate o quanto meno tollerate dal governo, per poter varare più agevolmente nuove norme. Accusa estremamente grave e strumentale. Un'insinuazione indegna, priva di qualsiasi riscontro". Si alza livello dello scontro, denuncia. Poi:"Serve fermo preventivo.Se teppista cerca di uccidere poliziotto, responsabile è il teppista, non il poliziotto". Uso forza da Polizia "extrema ratio".
Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano. Al centro del colloquio, riferiscono fonti parlamentari, anche il pacchetto sicurezza, che domani dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio dei ministri. Dalla bozza di Risoluzione del Centrodestra, riferisce l'Ansa, esce il Daspo per manifestazioni e restano le tutele agli agenti e gli sgomberi degli immobili occupati.
"Dopo 76 edizioni, per la prima volta, i protagonisti del Festival saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica. E' una gioia immensa, un grande onore e una grande emozione". Così il direttore artistico di Sanremo Carlo Conti, annunciando quella che definisce "una grandissima notizia". "Venerdì 13 febbraio io, Laura Pausini e i 'Big' in gara saremo ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale", ha annunciato Conti in un video sui social.
E' stato coperto, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, il volto restaurato dell'angelo trovato somigliante alla premier Giorgia Meloni. Dopo le polemiche esplose per una denuncia de La repubblica e il Pd che era insorto, l'immagine è stata coperta provvisoriamente con vernice, in attesa di una ulteriore modifica. "Ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo rimosso" , dice il parroco mons.Micheletti."E poi c'era una processione di persone che venivano solo per vederlo e non per pregare".
E' indagato per le lesioni all'agente aggredito durante il corteo il 22enne grossetano fermato dopo gli scontri a Torino e oggi posto ai domiciliari. Decidendo a riguardo, la Gip ha deciso che l'ipotesi di reato formulata dalla Procura è suffragata dagli indizi riscontrati nei confronti del giovane per quanto riguarda l'aggressione, ma non per le accuse di rapina delle attrezzature dell'agente aggredito. Il giovane è anche indagato per resistenza a pubblico ufficiale.
Nuovo appello del Papa per la pace: parlando dopo l'udienza generale chiede di "fare tutto il possibile per scongiurare una nuova corsa agli armamenti che minaccia la pace tra le nazioni". "E' quanto mai urgente - prosegue sostituire la logica della paura e della diffidenza con un'etica condivisa capace di orientare le scelte verso il bene comune e di rendere la pace un patrimonio custodito da tutti". Il Papa ha infine ricordato la scadenza, domani, del Trattato New Start tra Usa e Russia per limitare le armi nucleari.