L'aereo che trasportava una delegazione libica tra cui il capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, a 2 chilometri a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana, nei pressi di Ankara. Lo riferisce Cnn Turk, aggiungendo che i rottami del velivolo sono stati ritrovati.
Il primo ministro libico Abdul-Hamid Dbeibah ha confermato la morte del capo di Stato maggiore e di altre quattro persone.
Incidente choc sull'A1 Milano-Napoli: un mezzo pesante ha tamponato una cisterna che trasportava Gpl. La cisterna ha preso fuoco esplodendo. Paura e fino a 6 chilometri di coda.
Riaperto poco dopo le 19 il tratto autostradale tra Capua e Cainello in direzione Roma, che resta chiuso invece in direzione di Napoli per consentire le operazioni di messa in sicurezza e ripristino dei danni.
Lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha annunciato il ritiro dei propri soldati dalla cittadina di Siversk, nella regione di Donetsk. Lo riporta l'agenzia di stampa Ukrinform.
Il comando ucraino sostiene di aver preso la decisione "per preservare la vita" delle proprie truppe. "I pesanti combattimenti nei pressi di Siversk continuano. Gli invasori russi hanno un vantaggio significativo in termini di uomini e mezzi e, nonostante le perdite sostanziali, continuano le operazioni offensive attive", afferma.
Il sindaco di Cervia, nel Ravennate, Mattia Missiroli, annuncia le sue dimissioni dopo le accuse di presunti maltrattamenti nei confronti della moglie.
"In questo momento non sarebbe possibile affrontare una situazione così complessa con la necessaria lucidità né garantire la serenità che l'istituzione comunale merita", scrive in una nota.
"Con profondo dolore e ribadendo ancora una volta la mia totale estraneità a qualsiasi episodio di maltrattamenti o violenza rassegnerò le mie dimissioni".
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei giorni scorsi ha telefonato alla madre di Alberto Trentini, il cooperante veneto detenuto da oltre un anno in Venezuela.
Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia dell'operatore umanitario.
Mattarella avrebbe espresso vicinanza ad Armanda Colusso, manifestandole la solidarietà da parte di tutto il Paese.
E' stato individuato dai Carabinieri il presunto responsabile degli spari a Peri (Verona) contro un gruppo di ciclisti. Si tratta di un 25enne del posto, che alla guida della propria automobile in fase di sorpasso sulla SS12, avrebbe estratto una pistola esplodendo colpi.
Il gesto riconducibile a futili motivi legati a contrasti su manovre stradali.
"Ha colpito per odio verso biciclette".
La pistola a salve, con il tappo rosso tolto, era stata nascosta sotto la tappezzeria dell'auto. E' indagato per minaccia aggravata. E' un incensurato.
"Oltre a ringraziarvi per il vostro lavoro vi voglio bene. Noi siamo una famiglia, combattiamo tutto l'anno. L'anno trascorso è stato tosto per tutti noi, ma non preoccupatevi perché l'anno prossimo sarà molto peggio".
Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla cerimonia di auguri natalizi con i dipendenti della presidenza del Consiglio a P. Chigi.
"Quindi vi consiglio di riposarvi adeguatamente durante queste feste perché dobbiamo continuare a dare risposte a questa Nazione straordinaria".
Cambia l'inno di Mameli, per effetto di un decreto del Presidente della Repubblica, adottato su proposta della premier Meloni e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2025.L'ordine perentorio è contenuto nel "foglio" dello Stato Maggiore della Difesa del 2/12.
Lo Stato Maggiore della Difesa: "In occasione di eventi e cerimonie militari di rilevanza istituzionale, ogniqualvolta venga eseguito 'Il Canto degli italiani" non dovrà essere pronunciato il 'sì!' finale.Niente più grido finale del sì al "Siam pronti alla morte...".
Arrestata l'attivista svedese Greta Thunberg a Londra durante una manifestazione Pro-Pal per solidarizzare con 8 arrestati del gruppo Palestine Action messo al bando dal premier Starmer.
All'inizio di luglio Palestine Action è stata aggiunta all'elenco delle organizzazioni "terroristiche" del Regno Unito a seguito di atti vandalici perpetrati dai suoi attivisti.Alcuni attivisti sono stati arrestati e da 50 .iorni stanno conducendo uno sciopero della fame per protestare contro la loro condizione processuale e carceraria
Protesta delle opposizioni al Senato prima del via libera alla Manovra.
I senatori di Pd, M5S e Avs hanno esposto ognuno cartelli rossi con la scritta bianca:"Voltafaccia di Meloni".
Diverse frasi sono comparse prima della scritta "Voltafaccia Meloni: "Promettevano abolizione accise"; "Promettevano abolizione Fornero";"Promettevano investimenti in sanità";"Promettevano diminuzione tasse".E ogni frase seguita da "Voltafaccia Meloni". Bagarre in Aula e i commessi li hanno fatti abbassare.
Via libera del Senato alla Manovra che passa ora all'esame della Camera.I sì sono stati 110, i no 66, due astenuti.
Approvata anche la Nota di variazione alla legge di Bilancio.
La Manovra vale complessivamente circa 22 miliardi."Tutto bene quel che finisce bene", ha detto il ministro Giorgetti."Siamo intervenuti su questioni che sembravano impossibili. Un bilancio positivo che dimostra come tutto il governo sostiene la linea che abbiamo impostato 3anni fa.Manovra conferma traiettoria positiva per Paese e italiani"
Per i giudici è necessario verificare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli in provincia di Chieti. A deciderlo il Tribunale per i minorenni dell'Aquila che ha dato incarico a una "consulenza tecnica d'ufficio" (Ctu) di constatare lo stato "psichico" di Nathan e Catherine, i genitori dei bambini.
Dallo scorso 20 novembre i minori sono in una struttura protetta dove c'è anche la madre che può stare con loro in alcuni momenti della giornata. Il padre ha chiesto di stare con loro a Natale.
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha dichiarato oggi che Israele stabilirà comunità nel nord di Gaza al posto di quelle sgomberate durante il disimpegno dalla Striscia del 2005.
"Quando sarà il momento giusto- ha detto- Israele stabilirà nel nord di Gaza Garine Nahal", programma militare in cui gruppi di giovani si arruolano insieme e poi creano comunità di civili
"Siamo nel profondo di Gaza, non la lasceremo mai del tutto.Siamo qui per difendere e impedire ciò che è successo".
Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla Manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2.
Ora si terrà il Consiglio dei Ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi per due votazioni elettroniche: una sul sulla Nota di variazione e la seconda sulla Legge di Bilancio.
Una volta approvato, il testo della Manovra passerà alla Camera.
La spesa per la tavola di Vigilia e di Natale sarà pari a 3,3 miliardi di euro e 119 euro a testa, in calo del 5%.
Dal consueto sondaggio natalizio di Confesercenti emerge che 3 italiani su 4, il 72%, festeggeranno a casa propria o ospiti di parenti.La percentuale sale di un punto tra gli over 34 e al Sud, mentre al Nord e sotto i 34 anni segna rispettivamente il 70 e il 69%.
Tra il 9 e il 12% la percentuale di chi festeggerà con amici. Al ristorante il 5%, in viaggio il 6% degli italiani.
Nel mese di novembre l'Istat stima l' import extra-Ue in calo del 7,4% e l' export stazionario, rispetto a novembre 2024.
Su base annua, l'import arriva a calare dell'11,3% e l'export del 3,3%.
Le importazioni da Paesi Opec segnano -34,6% annuo. In calo gli acquisti da Svizzera (-14,1%), Regno Unito(-12,6%), Usa (-8,2%), Turchia(-6,8%), Cina(-4,2%).
Per l'export il peggior risultato è con la Turchia (-41,1%),
"E' importante che gli Usa riescano ad avere una risposta da Mosca: una reale volontà russa di concentrarsi su qualcosa di diverso dall'aggressione". Così su X il presidente ucraino.
Zelensky ribadisce quanto detto ieri su "possibili massicci attacchi russi a Natale".Necessario rafforzare le difese "in particolare il 23,24 e 25 dicembre" "Quando Mosca dice che non ci sarà un cessate il fuoco a Natale sta dicendo questo. E' modo di enfatizzare minacce" "Ho chiesto di potenziare intelligence per capire quello che potrà accadere".
E' morto nell'ospedale di Bolzano il bambino di 4 anni finito sott'acqua il 15 dicembre, nella piscina comunale di Curon, in Val Venosta, appena inaugurata.
Rianimato già a bordo piscina, il piccolo era stato poi elitrasportato a Bolzano, dove è morto ieri sera.
In pochi giorni, è il secondo lutto per bambini in Val Venosta: oggi a Laudes i funerali di Jan Adam, 10 anni, morto cadendo da una parete di roccia mentre giocava con un amico.
Commissione Bilancio del Senato riunita sul maxi-emendamento alla Manovra, per dare il parere sul testo su cui il governo ha posto la fiducia in Aula.
Stralciate dal maxi-emendamento del governo cinque misure già precedentemente approvate dalla Commissione. Tra queste, l'esonero per i datori di lavoro condannati a pagare gli arretrati ai lavoratori sottopagati. Riformulate inoltre due misure.
Nel maxi-emendamento non ci sarebbe la misura su spoil system per le Authority
Notizie in tempo reale! Ore 21:45
Turchia, schianto jet con militari Libia
L'aereo che trasportava una delegazione libica tra cui il capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, a 2 chilometri a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana, nei pressi di Ankara. Lo riferisce Cnn Turk, aggiungendo che i rottami del velivolo sono stati ritrovati.
Il primo ministro libico Abdul-Hamid Dbeibah ha confermato la morte del capo di Stato maggiore e di altre quattro persone.
Ore 21:14
Incidente sull'A1, a fuoco cisterna Gpl
Incidente choc sull'A1 Milano-Napoli: un mezzo pesante ha tamponato una cisterna che trasportava Gpl. La cisterna ha preso fuoco esplodendo. Paura e fino a 6 chilometri di coda.
Riaperto poco dopo le 19 il tratto autostradale tra Capua e Cainello in direzione Roma, che resta chiuso invece in direzione di Napoli per consentire le operazioni di messa in sicurezza e ripristino dei danni.
Ore 20:23
Esercito Kiev: ritiro truppe da Siversk
Lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha annunciato il ritiro dei propri soldati dalla cittadina di Siversk, nella regione di Donetsk. Lo riporta l'agenzia di stampa Ukrinform.
Il comando ucraino sostiene di aver preso la decisione per preservare la vita delle proprie truppe. I pesanti combattimenti nei pressi di Siversk continuano. Gli invasori russi hanno un vantaggio significativo in termini di uomini e mezzi e, nonostante le perdite sostanziali, continuano le operazioni offensive attive, afferma.
Ore 19:33
Dopo accuse, sindaco Cervia si dimette
Il sindaco di Cervia, nel Ravennate, Mattia Missiroli, annuncia le sue dimissioni dopo le accuse di presunti maltrattamenti nei confronti della moglie.
In questo momento non sarebbe possibile affrontare una situazione così complessa con la necessaria lucidità né garantire la serenità che l'istituzione comunale merita, scrive in una nota.
Con profondo dolore e ribadendo ancora una volta la mia totale estraneità a qualsiasi episodio di maltrattamenti o violenza rassegnerò le mie dimissioni.
Ore 18:35
Telefonata Mattarella a mamma Trentini
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei giorni scorsi ha telefonato alla madre di Alberto Trentini, il cooperante veneto detenuto da oltre un anno in Venezuela.
Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia dell'operatore umanitario.
Mattarella avrebbe espresso vicinanza ad Armanda Colusso, manifestandole la solidarietà da parte di tutto il Paese.
Ore 17:45
Spari sui ciclisti, individuato l'autore
È stato individuato dai Carabinieri il presunto responsabile degli spari a Peri (Verona) contro un gruppo di ciclisti. Si tratta di un 25enne del posto, che alla guida della propria automobile in fase di sorpasso sulla SS12, avrebbe estratto una pistola esplodendo colpi.
Il gesto riconducibile a futili motivi legati a contrasti su manovre stradali.
Ha colpito per odio verso biciclette.
La pistola a salve, con il tappo rosso tolto, era stata nascosta sotto la tappezzeria dell'auto. È indagato per minaccia aggravata. È un incensurato.
Ore 17:05
Meloni ai dipendenti P.Chigi: anno tosto
Oltre a ringraziarvi per il vostro lavoro vi voglio bene. Noi siamo una famiglia, combattiamo tutto l'anno. L'anno trascorso è stato tosto per tutti noi, ma non preoccupatevi perché l'anno prossimo sarà molto peggio.
Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla cerimonia di auguri natalizi con i dipendenti della presidenza del Consiglio a P. Chigi.
Quindi vi consiglio di riposarvi adeguatamente durante queste feste perché dobbiamo continuare a dare risposte a questa Nazione straordinaria.
Ore 16:30
Cambia Inno Mameli, sparsice sì finale
Cambia l'inno di Mameli, per effetto di un decreto del Presidente della Repubblica, adottato su proposta della premier Meloni e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2025.L'ordine perentorio è contenuto nel foglio dello Stato Maggiore della Difesa del 2/12.
Lo Stato Maggiore della Difesa: In occasione di eventi e cerimonie militari di rilevanza istituzionale, ogniqualvolta venga eseguito 'Il Canto degli italiani non dovrà essere pronunciato il 'sì!' finale.Niente più grido finale del sì al Siam pronti alla morte....
Ore 15:35
Londra, arrestata Greta a corte Pro-Pal
Arrestata l'attivista svedese Greta Thunberg a Londra durante una manifestazione Pro-Pal per solidarizzare con 8 arrestati del gruppo Palestine Action messo al bando dal premier Starmer.
All'inizio di luglio Palestine Action è stata aggiunta all'elenco delle organizzazioni terroristiche del Regno Unito a seguito di atti vandalici perpetrati dai suoi attivisti.Alcuni attivisti sono stati arrestati e da 50 .iorni stanno conducendo uno sciopero della fame per protestare contro la loro condizione processuale e carceraria
Ore 14:40
Cartelli opposizioni: voltafaccia Meloni
Protesta delle opposizioni al Senato prima del via libera alla Manovra.
I senatori di Pd, M5S e Avs hanno esposto ognuno cartelli rossi con la scritta bianca:Voltafaccia di Meloni.
Diverse frasi sono comparse prima della scritta Voltafaccia Meloni: Promettevano abolizione accise; Promettevano abolizione Fornero;Promettevano investimenti in sanità;Promettevano diminuzione tasse.E ogni frase seguita da Voltafaccia Meloni. Bagarre in Aula e i commessi li hanno fatti abbassare.
Ore 14:15
Manovra, via libera Senato. Ora a Camera
Via libera del Senato alla Manovra che passa ora all'esame della Camera.I sì sono stati 110, i no 66, due astenuti.
Approvata anche la Nota di variazione alla legge di Bilancio.
La Manovra vale complessivamente circa 22 miliardi.Tutto bene quel che finisce bene, ha detto il ministro Giorgetti.Siamo intervenuti su questioni che sembravano impossibili. Un bilancio positivo che dimostra come tutto il governo sostiene la linea che abbiamo impostato 3anni fa.Manovra conferma traiettoria positiva per Paese e italiani
Ore 13:30
Famiglia bosco, verifica stato psichico
Per i giudici è necessario verificare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli in provincia di Chieti. A deciderlo il Tribunale per i minorenni dell'Aquila che ha dato incarico a una consulenza tecnica d'ufficio (Ctu) di constatare lo stato psichico di Nathan e Catherine, i genitori dei bambini.
Dallo scorso 20 novembre i minori sono in una struttura protetta dove c'è anche la madre che può stare con loro in alcuni momenti della giornata. Il padre ha chiesto di stare con loro a Natale.
Ore 13:00
Katz: creeremo nuovi insediamenti a Gaza
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha dichiarato oggi che Israele stabilirà comunità nel nord di Gaza al posto di quelle sgomberate durante il disimpegno dalla Striscia del 2005.
Quando sarà il momento giusto- ha detto- Israele stabilirà nel nord di Gaza Garine Nahal, programma militare in cui gruppi di giovani si arruolano insieme e poi creano comunità di civili
Siamo nel profondo di Gaza, non la lasceremo mai del tutto.Siamo qui per difendere e impedire ciò che è successo.
Ore 12:24
Sì del Senato a fiducia maxiemendamento
Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla Manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2.
Ora si terrà il Consiglio dei Ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi per due votazioni elettroniche: una sul sulla Nota di variazione e la seconda sulla Legge di Bilancio.
Una volta approvato, il testo della Manovra passerà alla Camera.
Ore 11:50
Tavola festiva costerà 119 euro a testa
La spesa per la tavola di Vigilia e di Natale sarà pari a 3,3 miliardi di euro e 119 euro a testa, in calo del 5%.
Dal consueto sondaggio natalizio di Confesercenti emerge che 3 italiani su 4, il 72%, festeggeranno a casa propria o ospiti di parenti.La percentuale sale di un punto tra gli over 34 e al Sud, mentre al Nord e sotto i 34 anni segna rispettivamente il 70 e il 69%.
Tra il 9 e il 12% la percentuale di chi festeggerà con amici. Al ristorante il 5%, in viaggio il 6% degli italiani.
Ore 11:16
Istat: in calo import da Paesi extra-Ue
Nel mese di novembre l'Istat stima l' import extra-Ue in calo del 7,4% e l' export stazionario, rispetto a novembre 2024.
Su base annua, l'import arriva a calare dell'11,3% e l'export del 3,3%.
Le importazioni da Paesi Opec segnano -34,6% annuo. In calo gli acquisti da Svizzera (-14,1%), Regno Unito(-12,6%), Usa (-8,2%), Turchia(-6,8%), Cina(-4,2%).
Per l'export il peggior risultato è con la Turchia (-41,1%),
Ore 10:41
Kiev: importante avere risposte da Mosca
È importante che gli Usa riescano ad avere una risposta da Mosca: una reale volontà russa di concentrarsi su qualcosa di diverso dall'aggressione. Così su X il presidente ucraino.
Zelensky ribadisce quanto detto ieri su possibili massicci attacchi russi a Natale.Necessario rafforzare le difese in particolare il 23,24 e 25 dicembre Quando Mosca dice che non ci sarà un cessate il fuoco a Natale sta dicendo questo. È modo di enfatizzare minacce Ho chiesto di potenziare intelligence per capire quello che potrà accadere.
Ore 10:15
Alto Adige, morto bimbo caduto piscina
È morto nell'ospedale di Bolzano il bambino di 4 anni finito sott'acqua il 15 dicembre, nella piscina comunale di Curon, in Val Venosta, appena inaugurata.
Rianimato già a bordo piscina, il piccolo era stato poi elitrasportato a Bolzano, dove è morto ieri sera.
In pochi giorni, è il secondo lutto per bambini in Val Venosta: oggi a Laudes i funerali di Jan Adam, 10 anni, morto cadendo da una parete di roccia mentre giocava con un amico.
Ore 09:55
Manovra, maxi-emendamento in Commissione
Commissione Bilancio del Senato riunita sul maxi-emendamento alla Manovra, per dare il parere sul testo su cui il governo ha posto la fiducia in Aula.
Stralciate dal maxi-emendamento del governo cinque misure già precedentemente approvate dalla Commissione. Tra queste, l'esonero per i datori di lavoro condannati a pagare gli arretrati ai lavoratori sottopagati. Riformulate inoltre due misure.
Nel maxi-emendamento non ci sarebbe la misura su spoil system per le Authority
Cosa accadde oggi
2005 Lech Kaczynski diventa presidente della Polonia.
2005 Il Sudan riceve la dichiarazione dello stato di guerra da parte del confinante Ciad.
2004 Democrazia Cristiana per le Autonomie si costituisce come formazione politica autonoma.
2004 La NASA annuncia che l'asteroide Apophis è il primo oggetto a raggiungere il livello 2 sulla Scala Torino.
2002 Un MiG-25PD distrugge un ricognitore senza pilota RQ-1A Predator dell'USAF.
2001 Federico Ramón Puerta finisce il suo mandato da presidente dell'Argentina, viene eletto al suo posto Adolfo Rodríguez Saá.
1997 Jorn Barger, un commerciante statunitense appassionato di caccia, decide di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby, pubblica il primo blog.
1995 Lech Walesa finisce il suo incarico da presidente della Polonia e lascia il posto a Aleksander Kwasniewski.
1991 Jan Olszewski inizia il suo mandato da Primo ministro della Polonia.
1991 Milan Kucan diventa Presidente della Slovenia.
1990 La Slovenia vota per secedere dalla Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia.
1987 Il CNR registra il primo dominio internet italiano: cnr.it
1984 François Dossin scopre l'asteroide 4440 Tchantchès.
1984 L'Oak Ridge Observatory scopre l'asteroide 3773 Smithsonian.
1984 Italia, San Benedetto Val di Sambro: il rapido 904 Napoli - Milano, un treno carico di passeggeri, in gran parte in viaggio per le vacanze natalizie, viene devastato dall'esplosione di una bomba. Al termine dei soccorsi si conteranno 15 morti e più di 100 feriti. L'attentato segna l'ingresso della mafia nel teatro dello stragismo di stato.
1984 L. G. Karachkina scopre l'asteroide 4626 Plisetskaya.
1982 L. G. Karachkina scopre gli asteroidi 3345 Tarkovskij e 3675 Kemstach.
1982 Il giudice istruttore Emilio Ledonne emette un mandato di cattura contro Stefano Delle Chiaie.
1982 La Environmental Protection Agency raccomanda l'evacuazione di Times Beach (Missouri) a causa dei livelli pericolosi della contaminazione da diossina.
1979 Unità militari dell'Unione Sovietica occupano Kabul, la capitale dell'Afghanistan.
1979 I dati della curva di luce di Metis rilevano la presenza di una luna attorno all'asteroide 9 Metis. Esperimenti successivi non riescono a confermare questa ipotesi.
1979 L. V. Zhuravleva scopre gli asteroidi 3724 Annenskij e 3971 Voronikhin.
1978 Disastro aereo a Punta Raisi. Un DC 9 si schianta in mare e muoiono 108 persone.
1976 Nasce Telecolor International a Catania.
1973 Ritrovamento dei 16 superstiti del Disastro aereo delle Ande.
1973 Esce in Italia il romanzo breve Incontro con Rama di Arthur C. Clarke.
1969 Una banda armata fa irruzione nell'appartamento di Deng Xiaoping per attentare alla sua vita ma trova delle guardie armate.
1968 Lanciata la missione Apollo 8 con a bordo i primi uomini ad orbitare intorno alla Luna.
1966 Il film Il buono, il brutto, il cattivo viene proiettato per la prima volta in pubblico.
1961 Disastro ferroviario della Fiumarella: un vagone ferroviario precipita da un viadotto sulla Ferrovia Cosenza-Catanzaro causando la morte di 71 passeggeri.
1956 Ichiro Hatoyama conclude il suo incarico da Primo Ministro del Giappone al suo posto subentra Tanzan Ishibashi.
1954 Isaak Babel' viene pubblicamente scagionato dalle accuse contro Stalin.
1947 Primo prototipo funzionante del transistor ai Bell Laboratories.
1945 Papa Pio XII scrive l'enciclica Orientales Omnes Ecclesias.
1944 L'aviazione statunitense rifornisce la città assediata di Bastogne, inizia la controffensiva Alleata nelle Ardenne
1941 Il sommergibile tedesco U 559 affonda il piroscafo Shuntien ad Est di Tobruch causando circa un migliaio di vittime tra i quali numerosi prigionieri di guerra, in maggioranza italiani.
1938 Arturo Alessandri Palma Termina il suo incarico da Presidente del Cile.
1938 Inizia la battaglia per Barcellona con un attacco dei nazionalisti;
1936 L'Italia invia dei volontari in Spagna, durante la guerra civile per combattere contro i repubblicani.
1933 Adolf Hitler pronuncia un discorso sulla Gioventù hitleriana.
1932 Arturo Alessandri Palma inizia il suo secondo mandato da Presidente del Cile.
1925 Luis Barros Borgoño termina il suo mandato da Presidente del Cile e passa l'incarico a Emiliano Figueroa Larraín.
1924 Viene firmato a Ginevra il Cartello Phoebus.
1924 Esce il primo numero de Il Baretti quindicinale di letteratura;
1922 Papa Pio XI scrive la sua prima enciclica Ubi arcano Dei consilio.
1920 Juan Luis Sanfuentes Andonaegui termina il suo mandato da presidente del Cile e passa l'incarico a Arturo Alessandri Palma.
1916 Prima guerra mondiale: nella Battaglia di Magdhaba, le forze alleate catturano una guarnigione turca sulla penisola del Sinai.
1915 Ramón Barros Luco termina il suo mandato da presidente del Cile e passa l'incarico a Juan Luis Sanfuentes Andonaegui.
1913 Viene istituita la Federal Reserve.
1910 Emiliano Figueroa Larraín termina il suo mandato da presidente del Cile e passa l'incarico a Ramón Barros Luco.
1909 Alberto I del Belgio diventa re.
1823 Una Visita di San Nicola, attribuito a Clement Clarke Moore, viene pubblicato per la prima volta.
1796 Congresso di Reggio Emilia: I territori occupati dalle truppe francesi di Bologna e Ferrara, Modena e Reggio proclamano la costituzione della Repubblica Cispadana.
1688 Giacomo II d'Inghilterra viene lasciato fuggire dal Principe d'Orange.
1672 Viene scoperta Rea (o Rhea, in greco ‘??a), la seconda più grande luna di Saturno, da Giovanni Domenico Cassini.
1620 Inizia la costruzione della Colonia di Plymouth.
1569 Russia: lo zar Ivan IV fa incarcerare e strangolare Filippo II (metropolita di Mosca), capo della Chiesa ortodossa russa, contrario all'Opricnina.
1534 Il Parmigianino viene ingaggiato da Elena Baiardi per affrescare la cappella nella chiesa di Santa Maria dei Servi.
1339 Simone Boccanegra viene eletto Doge della Repubblica di Genova.
1295 Consacrata la chiesa di Santa Maria del Pantano a Galeata, FC.
1294 Il conclave che eleggerà papa Bonifacio VIII si riunisce a Napoli.
1256 Papa Alessandro IV con una bolla concede l'abbazia di Bagnara Calabra ai monaci florensi di S. Maria della Gloria di Anagni.
882 Elezione di papa Marino I.
800 Papa Leone III presta giuramento di purificazione.
619 Elezione di papa Bonifacio V.
179 a.C. Il censore Marco Emilio Lepido scioglie il voto fatto durante la guerra contro i Liguri e dedica il tempio di Giunone Regina nel Campo Marzio a Roma.
Santi del giorno
San Giovanni da Kety, sacerdote
Sant'Antonio de Sant'Anna Galvão, francescano
Santa Bincema Vergine e martire
San San Dagoberto II, re, martire
Santi dieci martiri di Creta
San Garibaldo di Ratisbona, vescovo
San Giovanni Stone, sacerdote agostiniano, martire