S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro.
(Wolfgang Amadeus Mozart)

 

 

Notizie in tempo reale


La staffetta 4x7,5km maschile del fondo si prende un bronzo preziosissimo, un podio che mancava da Torino 2006. Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo e Federico Pellegrino (sempre a medaglia nelle ultime tre Olimpiadi) chiudono alle spalle della Norvegia (9° oro complessivo per il fenomeno Johannes Klaebo) e della Francia. Graz e Barp mantengono gli azzurri attaccati al podio nelle prime due frazioni. Carollo va in crisi, ma Pellegrino sfodera una prestazione maiuscola e ricuce lo svantaggio dalla Finlandia.
"Non basta non uccidere fisicamente una persona, se poi la uccido con le parole o non rispetto la sua dignità". Così il Papa all'Angelus in piazza San Pietro. Leone XIV ha ricordato:"Gesù ci insegna che la vera giustizia è l'amore". Poi: "Non basta essere formalmente fedele al coniuge e non commettere adulterio, se nella relazione manca tenerezza, ascolto, rispetto, prendersi cura dell'altro e camminare in un progetto comune". "Ricorre nei prossimi giorni il Capodanno lunare. Vanno costruite pace e prosperità per tutti i popoli", ha detto
Una valanga si è staccata in Val Vény e ha travolto alcuni sciatori che stavano scendendo fuori pista. Ci sono persone coinvolte sotto la neve. La valanga è avvenuta nel canale del Ves, sopra Courmayeur, in valle d'Aosta. I "free rider" coinvolti sono almeno tre, forse sei. Sul posto il soccorso alpino valdostano. Il blocco enorme di neve si è staccato dal ghiacciaio del Brenva, ai piedi del Monte Bianco. Il distacco è avvenuto in un contesto di pericolo valanghe molto elevato, pari a 4 su 5.
"L'Europa cresce in tempi di crisi. E' più forte e si rafforza".Così Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce), al vertice di Monaco. "Sono state menzionate due crisi. Ne aggiungo una terza: il calcio nel sedere che abbiamo ricevuto dopo il cambio di atteggiamento di Trump nei confronti dell'Europa. Questo avvicina molto i leader Ue e i decisori politici, e questo deve continuare", ha detto. Poi: "I mercati non sempre sbagliano. Dalla quantità di denaro investito nei settori chiave, il denaro sta arrivando".
"Il governo conferma la propria disponibilità a riferire, in Parlamento, nella giornata di martedì col ministro Tajani in merito al Board of Peace". Il presidente del Consiglio Meloni e il ministro degli Affari Esteri Tajani si sono sentiti per un confronto sui temi all'ordine del giorno. Così fonti di Palazzo Chigi. Meloni ha già detto: "Serve più integrazione Ue-Usa.L'Italia sarà al Board". Si tratta di un Consiglio di Pace, un organismo internazionale, guidato da Trump dal gennaio 2026, per "governare" la Striscia di Gaza.
A Bergamo un romeno senza fissa dimora è stato arrestato perché avrebbe tentato di rapire una bambina di un anno e mezzo. Nello strattonarla e tirandola dalle gambe le ha fratturato il femore. E' successo in un centro commerciale. La piccola era assieme alla madre che si è difesa con tutte le sue forze. A breve distanza c'era il padre che ha bloccato lo sconosciuto. Passanti e vigilantes sono intervenuti in attesa della polizia che lo ha fermato. Testimonianze e videosorveglianza hanno confermato la dinamica dei fatti.
La Russia "non è una superpotenza", ma "un Paese allo sbando" con "un'economia a pezzi". Così il capo Ue per politica estera e sicurezza, Kallas, al summit di Monaco di Baviera. La Russia "è scollegata dai mercati energetici europei e i suoi cittadini stanno fuggendo. La nostra priorità è l'allargamento, l'antidoto all'imperialismo russo. L'unica minaccia è che ottenga di più dai negoziati che dalla guerra".Importante Rubio che cita legami partire da lì"L'Europa non è davanti alla cancellazione della sua civiltà".
Non c'è tregua per il maltempo che da un mese registra peggioramenti. Domani una nuova perturbazione innescherà violente burrasche di vento su gran parte del Centro-Sud e sulle isole maggiori, che potrebbero causare forti mareggiate lungo le coste. Piogge almeno fino a fine mese, poi migliora. Un muovo smottamento causato dal maltempo in nottata, nel Napoletano, a Vico Equense. Le piogge hanno fatto franare una porzione di un muro di contenimento e i detriti hanno invaso la strada statale.
"Quanto è accaduto è inaccettabile. Attendiamo di verificare la responsabilità. La sicurezza delle cure è un impegno costante" "per garantire che ogni paziente riceva sempre la migliore assistenza con il minimo rischio di danno alla salute".Così il ministro della Salute Schillaci a Repubblica sul bimbo trapiantato con un cuore danneggiato. "Mi ha colpito profondamente e stiamo facendo tutto il possibile.Siamo vicini ai genitori"."Le nostre verifiche procedono". Nei prossimi giorni gli ispettori saranno a Bolzano e Napoli.
L'idea di introdurre una governance esterna in Ucraina sotto l'egida dell' Onu dopo il completamento dell'operazione militare speciale è una opzione. La Russia è pronta a discuterne.Così il viceministro degli Esteri russo Galuzin "Nel marzo 2025, il presidente Putin aveva dichiarato che è una delle possibili opzioni. Simili precedenti si sono verificati nell'ambito delle attività di mantenimento della pace. La Russia è pronta a discutere con Usa e Europa la possibilità di introdurre una governance esterna temporanea a Kiev", sostiene.
"Il sanguinoso colpo di Stato in Ucraina è stato orchestrato dall'Occidente, ed è importante non dimenticarlo".Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Peskov. "Dopo il 2014 tutto è cambiato. L'organizzazione di un violento e sanguinoso colpo di Stato in Ucraina da parte dei Paesi occidentali con la partecipazione diretta di Usa, Gb, Francia e Germania. Tutti hanno preso parte all'organizzazione di questo colpo di Stato e dobbiamo ricordarlo", ha sostenuto Peskov in un'intervista alla Tass.
"La Cina è disposta a collaborare con la Germania" e a "portare il partenariato strategico globale" tra Pechino e Berlino "a un nuovo livello". Così il ministro degli Esteri cinese Wang Yi rivolgendosi al cancelliere tedesco Friedrich Merz, durante l'incontro bilaterale a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri cinese.
Ancora un maxi sequestro di cocaina nelle acque polinesiane messo a segno dalla Marina militare francese in collaborazione con gli Stati Uniti. Il sequestro, portato a termine con il supporto di un Falcon Guardian dell'aeronautica, ha permesso ai militari di requisire 100 balle di stupefacente, per un totale di circa 2,4 tonnellate, carico che porta a quasi 12 tonnellate la quantità di cocaina trasportata su navi e sequestrata nelle acque polinesiane francesi in un solo mese. La droga era per il mercato Australiano.,
I russi hanno attaccato un edificio residenziale a Zaporizhzhia con un drone Shaheed.L'attacco ha causato un incendio e tre persone sono rimaste ferite. Lo scrive su Telegram l'amministrazione militare, ripresa da Rbc Ukraine. "Tre persone sono state ferite un 75enne e due donne di 73 e 55 anni. Stanno ricevendo tutta l'assistenza medica necessaria", si legge nel rapporto. Il territorio di Krasnodar e la Crimea sono sotto attacco da parte di droni e i residenti di Sochi e Adler hanno sentito potenti esplosioni".
Una porzione delle mura del castello di Fabro, in Umbria, è crollata nella serata tra sabato e domenica. Lo hanno riferito i vigili del fuoco. Il crollo non ha coinvolto persone. Alcune abitazioni, spiegano sempre i vigili, sono rimaste prive di energia elettrica. Sul posto la squadra proveniente dal distaccamento di Orvieto e i tecnici comunali. La Provincia di Terni ha dovuto inoltre chiudere la strada Arronese per una frana dovuta alle piogge. Lo smottamento si è verificato nei pressi del centro abitato di Monzano.
A causa delle incessanti piogge, ieri sera si è registrato il superamento delle soglie di allarme, con conseguente chiusura per almeno 48 ore del tratto della strada statale 18 nei pressi di Maratea, in località Castrocucco. Lo comunica il Comune sulla propria pagina Facebook. Da oggi la strada sarà interdetta al traffico e riaperta solo al termine delle verifiche di sicurezza. La Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea monitorerà costantemente la situazione, garantendo aggiornamenti sulla viabilità.
Idf annuncia che negli attacchi aerei di ieri sera ha "colpito depositi di armi e lanciarazzi di Hezbollah in diverse aree del Libano meridionale. "L'organizzazione terroristica Hezbollah continua a tentare di ristabilire infrastrutture terroristiche nel Libano meridionale per danneggiare i civili israeliani", scrive l'esercito israeliano sul profilo Telegram. "La presenza delle armi colpite ha costituito una violazione degli accordi di cessate il fuoco tra Israele e Libano e ha messo in pericolo i civili della regione".
Vola l'Inter che piega 3-2 una Juventus stoica e si porta a +8 sul Milan. Al 17' il cross di Luis Henrique, deviato da Cambiaso, beffa Di Gregorio. Cambiaso si rifà con gli interessi al 26' anticipando Luis Henrique e mettendo in gol il centro di McKennie. Doppio palo Inter (42'). Juve in 10 per il 2° giallo a Kalulu (42'). Al 76' Pio Esposito, da poco entrato, di testa fa 2-1 (cross Dimarco).I bianconeri, nonostante l'uomo in meno, pareggiano con Locatelli (84') Ma proprio al 90' arriva la rasoiata da fuori di Zielinski che vale il 3-2.
"Credo che sia giusto e rappresenti il sentimento e la profonda gratitudine del popolo venezuelano, non solo per ciò che è stato fatto ma per quello che crediamo e confidiamo accadrà molto presto in Venezuela".Così Machado ha difeso la sua decisione di dare la medaglia del premio Nobel per la Pace al presidente Trump, nel suo intervento alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco Machado ha aggiunto che è arrivato il momento di passare a livello internazionale dalle parole ai fatti per il cambiamento politico in Venezuela.

 

0

 

RACCOLTA DEL FARMACO
DIVENTA VOLONTARIO


Tocca per approfondimenti