La vita umana non è altro che una goccia di rugiada, il balenare di un fulmine.
(Ryunosuke Akutagawa)
Notizie in tempo reale
24 ORE NONSTOP TESTI PAG. 369
22.53 CHAMPIONS LEAGUE A Glasgow la Roma supera i Rangers 2-0.
Sofferto pareggio 0-0 in casa per il Bologna con il Brann di Bergen
RAI INFORMA a pagina 740
Colpo della Roma a Glasgow:Rangers stesi 0-2. Sofferto pareggio casalingo del Bologna (in dieci per 70') con i norvegesi del Brann di Bergen: 0-0.
All'Ibrox Stadium, partita in discesa per i giallorossi:al 13' corner di Pellegrini corretto da Cristante, irrompe Soulé che segna di testa.Raddoppio di Pellegrini con un destro di prima su assist di Dovbyk (36'). Nella ripresa, traversa di Celik. Al Dall'Ara, Lykogiannis si fa espellere per un fallo su Kornvig al 23'. Il Bologna ci prova con Bernardeschi e Cambiaghi ma non segna.
Nancy Pelosi, 85 anni, ha annunciato che andrà in pensione al termine del suo mandato all'inizio del 2027, ponendo fine a una straordinaria carriera in cui è diventata una delle donne più potenti della storia degli Usa.
Pelosi è stata la prima e unica donna presidente della Camera e avrà rappresentato San Francisco al Congresso per 39 anni quando lascerà l'incarico.
Negli anni è diventata un'icona dei democratici, mentre è demonizzata dai repubblicani.
Scoperto a Vienna un deposito di armi legato a tre presunti membri di Hamas arrestati lo scorso ottobre a Berlino.
L'intelligence austriaca ha sequestrato cinque pistole e dieci caricatori.
Si sospetta che le armi siano state "introdotte in vista di potenziali attacchi terroristici in Europa" contro "istituzioni israeliane o ebraiche", fa sapere il ministero dell'Interno.
Le indagini hanno portato anche all' arresto di un cittadino britannico a Londra.
Nemmeno la Conference lenisce i dolori della Fiorentina, rimontata e battuta a Magonza (2-1) all'ultimo secondo. Subito ko il tecnico ad interim Galloppa.
La stagione nera continua.
I viola rischiano su Weiper e Sieb, ma al 16' passano: destro vincente di Sohm servito da Piccoli, che a ruota sfiora il raddoppio (paratona Zentner). Occasionissima anche per Fazzini (39'), ancora minaccioso ad inizio ripresa.Spreca Piccoli in diagonale e al 68' i tedeschi impattano con Hollerbach. Kean impreciso, beffa al 95' firmata Lee.
Le Idf hanno lanciato raid su obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Prima dell'attacco, le forze israeliane avevano avvertito i residenti di alcuni villaggi a Taybeh e Tayr Debba, di imminenti attacchi contro le infrastrutture militari terroristiche di Hezbollah per contrastare i tentativi della milizia libanese di ricostruire le sue attività nella zona.
L'avviso, pubblicato in lingua araba, invitava i residenti ad allontanarsi di almeno 500 metri. Il presidente libanese Aoun: "I raid sono un crimine"
Un dodicenne è stato travolto da un furgone mentre camminava in via Bernardino Verro a Milano. All'arrivo dei soccorritori, intervenuti con un elicottero e un'ambulanza, era privo di sensi. Sul posto i genitori.
In condizioni gravissime, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Gli agenti sono a lavoro per chiarire la dinamica dell'incidente. Stando a una prima ricostruzione, sembra che il 12enne stesse attraversando la strada fuori dalle strisce pedonali.
Continuano le ricerche dei dispersi in Nepal, sullo Yalung Ri. Tra loro due italiani, gli alpinisti Marco Di Marcello, 37 anni, biologo e guida alpina di origine abruzzese, e Markus Kirchler, 29 anni, altoatesino di San Genesio, forse travolti da una valanga.
Alla ricerca partecipano anche 3 nostri connazionali:Agostino da Polenza, Manuel Munari e Michele Cucchi, che hanno raggiunto con due elicotteri il ghiacciaio dello Yalung Ri e insieme a un gruppo di sherpa cercano i dispersi sotto metri di neve.
In riferimento alla decisione del Gip di Milano di rimettere alla Consulta la questione di legittimità costituzionale del decreto legge relativo alla Fondazione Milano-Cortina 2026, il governo "accoglie con serenità e piena fiducia il percorso avviato e attende l'esito della pronuncia della Corte Costituzionale". Così fonti di Palazzo Chigi.
L'esecutivo, proseguono le stesse fonti, "ha operato e continua a operare per assicurare la migliore riuscita dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici" nel "pieno, trasparente rispetto regole"
"Abbiamo fallito" nell'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, cioè la soglia più ambiziosa stabilita dall'accordo di Parigi. Così il segretario generale dell'Onu Guterres al summit dei leader globali a Belem che precede l'avvio formale della Cop30, il vertice sul clima la settimana prossima in Brasile.
"La finestra di opportunità" per salvare il pianeta "si sta chiudendo rapidamente". Queste le parole del presidente brasiliano Lula da Silva nel suo discorso di apertura al pre-summit.
La Procura Generale presso la Corte d'Appello di Venezia rinuncia all' impugnazione contro la condanna all' ergastolo di Filippo Turetta. A dirlo i legali dei familiari di Giulia Cecchettin, uccisa l'11 novembre 2023.
Decisione che chiude la vicenda processuale, per cui il 14 novembre le parti prenderanno atto delle rinunce: il verdetto diventa definitivo senza il passaggio dalla Cassazione. Non resterà che prendere atto e formalizzare la doppia rinuncia e rendere così definitivo l'ergastolo per Turetta.
Sono ipotizzati reati di maltrattamenti violenza privata e sequestro di persona nell'inchiesta sul centro disabili di Cuneo, che ha portato a 17 misure cautelari, di cui 2 persone in carcere, 4 ai domiciliari, 11 divieti di avvicinamento e comunicazione con le persone offese con applicazione del braccialetto elettronico.
"Abbiamo potuto vedere registrazioni aberranti" afferma il comandante provinciale dei Cc. "Gli ospiti erano in condizioni psicofisiche di assoluto disagio", aggiunge il procuratore capo.
"Rafforzando le misure adottate finora, è stata prevista la riduzione di due punti dell'aliquota Irpef tra 20 e 50mila euro, che passa dal 35% al 33%.
Tale intervento è volto a tutelare i contribuenti con redditi medi, a cui sono stati destinati 3 miliardi". Così il ministro dell'Economia Giorgetti nell'audizione in Senato sulla Manovra.
Poi sottolinea che la Manovra si "inserisce in un quadro congiunturale incerto", serve "politica di bilancio responsabile". E sulle spese per la difesa: a inizio anno informeremo il Parlamento.
15.16
"Sarebbe opportuno evitare il ripetersi frequente di inattese modifiche della tassazione". Così il vice capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, Balassone, in audizione sulla Manovra in Parlamento, a proposito della "tassazione degli intermediari finanziari e delle assicurazioni".
"Il sistema bancario italiano è solido, ben patrimonializzato, tra i più redditizi d'Europa, limitati rischi di credito", dice. Poi: "La Manovra fa poco per ridurre la disuguaglianza dei redditi tra le famiglie".
Con il decreto 'Salva Olimpiadi' 2024 il governo ha negato la "qualifica di organismo di diritto pubblico" alla "Fondazione Milano Cortina 2026, violando" la direttiva Ue su appalti pubblici
Così il Gip di Milano che ha trasmesso alla Corte Costituzionale gli atti d'inchiesta per corruzione e turbativa d'asta della Procura di Milano. Il Gip: l'ente organizzatore dei giochi olimpici invernali ha tutti i "requisiti" Ue per essere "ente di diritto pubblico".
Decisione governo ha inciso su un "procedimento" penale anche per"corruzione"
C'era attesa per la composizione dei gironi delle Atp Finals di Torino.
Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo Borg con Zverev, Shelton e chi si qualificherà fra Musetti e Auger Aliassime.
Carlos Alcaraz è nel gruppo Jimmy Connors con Djokovic, Fritz e De Minaur.
Il torneo comincia domenica per concludersi domenica 16 novembre.
"Il tempo delle detenzioni illegali è finito". Così il premier della Libia, Dbeibah, a un evento, sottolineando che la magistratura è l'unica autorità competente, la giustizia è l'unica fonte di riferimento e non sarà tollerato alcun abuso che minacci la fiducia dei cittadini nello Stato e istituzioni".
L'arresto di Osama Almasri è stato accolto con favore: "Nessuno è sopra la legge", ha detto Dbeibah. "Il futuro del Paese passa attraverso polizia, esercito e istituzioni della legge, non attraverso formazioni armate".
Il presidente palestinese Abu Mazen è stato ricevuto in Vaticano da Papa Leone XIV.
In udienza, "durante il cordiale colloquio, è stata constatata l'urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a Due Stati", riferisce il Vaticano. L'incontro è avvenuto in concomitanza con il 10° anniversario dell'Accordo Globale tra la Santa Sede e la Palestina (26 giugno 2015).
Notizie in tempo reale! Ore 23:02
Ultim'ora
24 ORE NONSTOP TESTI PAG. 369
22.53 CHAMPIONS LEAGUE A Glasgow la Roma supera i Rangers 2-0.
Sofferto pareggio 0-0 in casa per il Bologna con il Brann di Bergen
RAI INFORMA a pagina 740
Ore 22:53
Europa League: Roma vince, pari Bologna
Colpo della Roma a Glasgow:Rangers stesi 0-2. Sofferto pareggio casalingo del Bologna (in dieci per 70') con i norvegesi del Brann di Bergen: 0-0.
All'Ibrox Stadium, partita in discesa per i giallorossi:al 13' corner di Pellegrini corretto da Cristante, irrompe Soulé che segna di testa.Raddoppio di Pellegrini con un destro di prima su assist di Dovbyk (36'). Nella ripresa, traversa di Celik. Al Dall'Ara, Lykogiannis si fa espellere per un fallo su Kornvig al 23'. Il Bologna ci prova con Bernardeschi e Cambiaghi ma non segna.
Ore 22:14
Usa, Nancy Pelosi si ritira nel 2027
Nancy Pelosi, 85 anni, ha annunciato che andrà in pensione al termine del suo mandato all'inizio del 2027, ponendo fine a una straordinaria carriera in cui è diventata una delle donne più potenti della storia degli Usa.
Pelosi è stata la prima e unica donna presidente della Camera e avrà rappresentato San Francisco al Congresso per 39 anni quando lascerà l'incarico.
Negli anni è diventata un'icona dei democratici, mentre è demonizzata dai repubblicani.
Ore 21:22
Vienna, armi Hamas per colpire Europa
Scoperto a Vienna un deposito di armi legato a tre presunti membri di Hamas arrestati lo scorso ottobre a Berlino.
L'intelligence austriaca ha sequestrato cinque pistole e dieci caricatori.
Si sospetta che le armi siano stàte introdotte in vista di potenziali attacchi terroristici in Europa contro istituzioni israeliane o ebraiche, fa sapere il ministero dell'Interno.
Le indagini hanno portato anche all' arresto di un cittadino britannico a Londra.
Ore 20:43
ConferenceLeague, Magonza-Fiorentina 2-1
Nemmeno la Conference lenisce i dolori della Fiorentina, rimontata e battuta a Magonza (2-1) all'ultimo secondo. Subito ko il tecnico ad interim Galloppa.
La stagione nera continua.
I viola rischiano su Weiper e Sieb, ma al 16' passano: destro vincente di Sohm servito da Piccoli, che a ruota sfiora il raddoppio (paratona Zentner). Occasionissima anche per Fazzini (39'), ancora minaccioso ad inizio ripresa.Spreca Piccoli in diagonale e al 68' i tedeschi impattano con Hollerbach. Kean impreciso, beffa al 95' firmata Lee.
Ore 20:00
Libano, raid Idf su obiettivi Hezbollah
Le Idf hanno lanciato raid su obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Prima dell'attacco, le forze israeliane avevano avvertito i residenti di alcuni villaggi a Taybeh e Tayr Debba, di imminenti attacchi contro le infrastrutture militari terroristiche di Hezbollah per contrastare i tentativi della milizia libanese di ricostruire le sue attività nella zona.
L'avviso, pubblicato in lingua araba, invitava i residenti ad allontanarsi di almeno 500 metri. Il presidente libanese Aoun: I raid sono un crimine
Ore 19:30
Milano, 12enne travolto da un furgone
Un dodicenne è stato travolto da un furgone mentre camminava in via Bernardino Verro a Milano. All'arrivo dei soccorritori, intervenuti con un elicottero e un'ambulanza, era privo di sensi. Sul posto i genitori.
In condizioni gravissime, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Gli agenti sono a lavoro per chiarire la dinamica dell'incidente. Stando a una prima ricostruzione, sembra che il 12enne stesse attraversando la strada fuori dalle strisce pedonali.
Ore 18:45
Nepal, 3 italiani partecipano a ricerche
Continuano le ricerche dei dispersi in Nepal, sullo Yalung Ri. Tra loro due italiani, gli alpinisti Marco Di Marcello, 37 anni, biologo e guida alpina di origine abruzzese, e Markus Kirchler, 29 anni, altoatesino di San Genesio, forse travolti da una valanga.
Alla ricerca partecipano anche 3 nostri connazionali:Agostino da Polenza, Manuel Munari e Michele Cucchi, che hanno raggiunto con due elicotteri il ghiacciaio dello Yalung Ri e insieme a un gruppo di sherpa cercano i dispersi sotto metri di neve.
Ore 18:12
Milano-Cortina, P.Chigi: rispetto regole
In riferimento alla decisione del Gip di Milano di rimettere alla Consulta la questione di legittimità costituzionale del decreto legge relativo alla Fondazione Milano-Cortina 2026, il governo accoglie con serenità e piena fiducia il percorso avviato e attende l'esito della pronuncia della Corte Costituzionale. Così fonti di Palazzo Chigi.
L'esecutivo, proseguono le stesse fonti, ha operato e continua a operare per assicurare la migliore riuscita dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici nel pieno, trasparente rispetto regole
Ore 17:48
In Brasile al via la Cop30 sul clima
Abbiamo fallito nell'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, cioè la soglia più ambiziosa stabilita dall'accordo di Parigi. Così il segretario generale dell'Onu Guterres al summit dei leader globali a Belem che precede l'avvio formale della Cop30, il vertice sul clima la settimana prossima in Brasile.
La finestra di opportunità per salvare il pianeta si sta chiudendo rapidamente. Queste le parole del presidente brasiliano Lula da Silva nel suo discorso di apertura al pre-summit.
Ore 17:05
Procura rinuncia appello contro Turetta
La Procura Generale presso la Corte d'Appello di Venezia rinuncia all' impugnazione contro la condanna all' ergastolo di Filippo Turetta. A dirlo i legali dei familiari di Giulia Cecchettin, uccisa l'11 novembre 2023.
Decisione che chiude la vicenda processuale, per cui il 14 novembre le parti prenderanno atto delle rinunce: il verdetto diventa definitivo senza il passaggio dalla Cassazione. Non resterà che prendere atto e formalizzare la doppia rinuncia e rendere così definitivo l'ergastolo per Turetta.
Ore 16:20
Centro disabili Cuneo, video aberranti
Sono ipotizzati reati di maltrattamenti violenza privata e sequestro di persona nell'inchiesta sul centro disabili di Cuneo, che ha portato a 17 misure cautelari, di cui 2 persone in carcere, 4 ai domiciliari, 11 divieti di avvicinamento e comunicazione con le persone offese con applicazione del braccialetto elettronico.
Abbiamo potuto vedere registrazioni aberranti afferma il comandante provinciale dei Cc. Gli ospiti erano in condizioni psicofisiche di assoluto disagio, aggiunge il procuratore capo.
Ore 15:52
Giorgetti: giù Irpef, tutela redditi medi
Rafforzando le misure adottate finora, è stata prevista la riduzione di due punti dell'aliquota Irpef tra 20 e 50mila euro, che passa dal 35% al 33%.
Tale intervento è volto a tutelare i contribuenti con redditi medi, a cui sono stati destinati 3 miliardi. Così il ministro dell'Economia Giorgetti nell'audizione in Senato sulla Manovra.
Poi sottolinea che la Manovra si inserisce in un quadro congiunturale incerto, serve politica di bilancio responsabile. E sulle spese per la difesa: a inizio anno informeremo il Parlamento.
Ore 15:01
Bankitalia: Poco sulla disuguaglianza
15.16
Sarebbe opportuno evitare il ripetersi frequente di inattese modifiche della tassazione. Così il vice capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, Balassone, in audizione sulla Manovra in Parlamento, a proposito della tassazione degli intermediari finanziari e delle assicurazioni.
Il sistema bancario italiano è solido, ben patrimonializzato, tra i più redditizi d'Europa, limitati rischi di credito, dice. Poi: La Manovra fa poco per ridurre la disuguaglianza dei redditi tra le famiglie.
Ore 14:40
Olimpiadi, Gip: governo viola norme Ue
Con il decreto 'Salva Olimpiadi' 2024 il governo ha negato la qualifica di organismo di diritto pubblico alla Fondazione Milano Cortina 2026, violando la direttiva Ue su appalti pubblici
Così il Gip di Milano che ha trasmesso alla Corte Costituzionale gli atti d'inchiesta per corruzione e turbativa d'asta della Procura di Milano. Il Gip: l'ente organizzatore dei giochi olimpici invernali ha tutti i requisiti Ue per essere ente di diritto pubblico.
Decisione governo ha inciso su un procedimento penale anche percorruzione
Ore 14:00
Tennis, sorteggio Atp Finals a Torino
C'era attesa per la composizione dei gironi delle Atp Finals di Torino.
Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo Borg con Zverev, Shelton e chi si qualificherà fra Musetti e Auger Aliassime.
Carlos Alcaraz è nel gruppo Jimmy Connors con Djokovic, Fritz e De Minaur.
Il torneo comincia domenica per concludersi domenica 16 novembre.
Ore 13:23
Libia: finito tempo detenzioni illegali
Il tempo delle detenzioni illegali è finito. Così il premier della Libia, Dbeibah, a un evento, sottolineando che la magistratura è l'unica autorità competente, la giustizia è l'unica fonte di riferimento e non sarà tollerato alcun abuso che minacci la fiducia dei cittadini nello Stato e istituzioni.
L'arresto di Osama Almasri è stato accolto con favore: Nessuno è sopra la legge, ha detto Dbeibah. Il futuro del Paese passa attraverso polizia, esercito e istituzioni della legge, non attraverso formazioni armate.
Ore 12:35
Papa riceve Abu Mazen: Ora i Due Stati
Il presidente palestinese Abu Mazen è stato ricevuto in Vaticano da Papa Leone XIV.
In udienza, durante il cordiale colloquio, è stata constatata l'urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a Due Stati, riferisce il Vaticano. L'incontro è avvenuto in concomitanza con il 10° anniversario dell'Accordo Globale tra la Santa Sede e la Palestina (26 giugno 2015).
Cosa accadde oggi
2015 Storico primo incontro ufficiale tra un presidente della Cina (Xi Jinping) e uno di Taiwan (Ma Ying-jeou).
2008 Jigme Khesar Namgyal Wangchuck eletto re del Bhutan
2002 L'Iran vieta la pubblicità dei prodotti statunitensi
2001 L'aereo passeggeri supersonico Concorde riprende i voli dopo una pausa di 15 mesi
2000 Hillary Rodham Clinton viene eletta al Senato degli Stati Uniti, diventando la prima First Lady ad ottenere un incarico parlamentare
1996 La NASA lancia il Mars Global Surveyor
1989 Douglas Wilder vince l'elezione a Governatore della Virginia, diventando il primo afro-americano eletto governatore negli Stati Uniti.
1989 David Dinkins diventa il primo sindaco afro-americano di New York
1987 In Tunisia, il presidente Habib Bourguiba viene rovesciato e sostituito dal Primo Ministro Zine El Abidine Ben Ali
1973 Il Congresso degli Stati Uniti scavalca il veto del presidente Richard M. Nixon sulla Risoluzione dei poteri di guerra, che limita la capacità presidenziale di dichiarare guerra senza l'approvazione del Congresso
1972 Il repubblicano Richard M. Nixon sconfigge il senatore democratico George McGovern nelle elezioni presidenziali statunitensi
1967 Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson firma il Public Broadcasting Act del 1967
1963 Lengede: In Germania, 11 minatori vengono estratti da una miniera crollata 14 giorni prima
1962 Richard M. Nixon perde le elezioni a Governatore della California. Nel discorso seguente dichiara che quella è la sua "ultima conferenza stampa" e che "non vedrete più in giro Dick Nixon"
1957 Guerra Fredda: Negli Stati Uniti, il Rapporto Gaither propone un incremento dei missili statunitensi e dei rifugi antiatomici
1956 Crisi di Suez: L'Assemblea generale delle Nazioni Unite adotta una risoluzione che chiede a Regno Unito, Francia e Israele di ritirare immediatamente le loro truppe dall'Egitto
1944 Franklin Delano Roosevelt viene rieletto battendo lo sfidante repubblicano Thomas E. Dewey e diventa l'unico presidente statunitense ad essere eletto per un quarto mandato
1944 A Bologna si combatte la battaglia di Porta Lame fra partigiani della 7ªGAP e forze della Repubblica Sociale Italiana e tedesche
1940 A Washington, la sezione centrale del Tacoma Narrows Bridge crolla durante una tempesta, a soli quattro mesi dal completamento del ponte
1932 Buck Rogers in the 25th Century viene trasmesso per radio per la prima volta
1931 Fondazione della Repubblica sovietica cinese
1929 A New York, il Museum of Modern Art apre al pubblico
1917 Prima guerra mondiale: Fine della terza battaglia di Gaza - Le forze britanniche strappano Gaza all'Impero Ottomano
1917 Russia: Esplode la Rivoluzione d'Ottobre (La Russia usava ancora il calendario Giuliano, i riferimenti dell'epoca indicano quindi la data del 25 ottobre).
1916 Jeannette Rankin del Montana diventa la prima donna ad essere eletta alla Camera dei Rappresentanti
1893 Le donne del Colorado ottengono il diritto di voto
1885 A Craigellachie (Columbia Britannica), termina la costruzione della Canadian Pacific Railway una ferrovia che attraversa tutto il Canada
1861 Guerra di secessione americana: Battaglia di Belmont - A Belmont (Missouri), le forze dell'Unione guidate dal Generale Ulysses S. Grant travolgono un campo confederato ma sono costrette a ritirarsi per l'arrivo di rinforzi
1848 Zachary Taylor viene eletto presidente degli Stati Uniti nelle prime elezioni tenute nello stesso giorno in tutti gli stati
1837 Ad Alton (Illinois), lo stampatore abolizionista Elijah Parish Lovejoy viene ucciso dalla folla mentre tenta di proteggere il suo negozio dall'essere distrutto per la terza volta
1665 La London Gazette, il più vecchio quotidiano ancora pubblicato, esce per la prima volta
1659 Viene stipulata la Pace dei Pirenei tra Francia e Spagna che pone fine alla Guerra franco-spagnola
1504 Cristoforo Colombo torna dal suo quarto ed ultimo viaggio per le Americhe
1492 In Alsazia si schianta un meteorite di circa 120 chili.
Santi del giorno
Sant'Amarando (Amaranto), martire
Sant'Atenodoro del Ponto, vescovo
San Baudino di Tours (Baldo), vescovo
San Cungar di Ceredigion, abate
Sant'Engelberto di Berg, vescovo
Sant'Ercolano di Perugia, vescovo e martire
Sant'Ernesto di Zwiefalten, abate
San Fiorenzo di Strasburgo, vescovo
San Giacinto Castaneda, sacerdote domenicano, martire
Santi Ierone di Melitene e compagni, martiri
San Lazzaro il Galesiota, stilita
Santi Mamante di Melitene e compagni, martiri
Santi Melasippo, Cassina e Antonio, martiri
San Pietro Wu Guosheng, martire
San Prosdocimo di Padova, vescovo
San Prosdocimo di Rieti, vescovo
Tutti i santi dell'Ordine domenicano
San Severino, monaco nel Berry
San Vicente Le Quang Liem, sacerdote domenicano, martire
San Villibrordo, vescovo
San Vincenzo Grossi, sacerdote, fondatore delle Figlie dell'Oratorio
Beato Antonio Baldinucci, sacerdote gesuita
Beata Eleonora di Portogallo, regina, mercedaria
Beato Giuseppe Vega Riano, sacerdote e martire
Beata Lucia da Settefonti, vergine
Beato Serviliano Riano Herrero, religioso e martire