L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
(Tiziano Terzani)
Notizie in tempo reale
Secondo successo di fila della Juventus dopo il colpo a Bologna:Roma stesa 2-1, bianconeri a 29 punti, uno meno dei giallorossi quarti, che venivano dalla vittoria sul Como.
Comincia bene la Juve. Svilar esce su Openda, si oppone a Conceiçao ma si arrende poi al diagonale del portoghese (44').Ripresa.Il tiro di Yildiz esce di poco, Svilar sventa il tacco di Conceiçao.Raddoppio di Openda dopo che Svilar aveva respinto su McKennier (70'). Reazione Roma col tap-in di Baldanzi (76') Yildiz colpisce il palo. Sipario.
Il premier portoghese Montenegro a Kiev per la sua prima visita ufficiale.L'incontro con Zelensky, il quale ha rilasciato una dichiarazione congiunta sulla creazione di una partnership per la produzione di droni marittimi.E ha ringraziato il Portogallo.
Rinnovato la solidarietà all'Ucraina.
"Il Portogallo", ha ricordato Montenegro, "ha contribuito nell'ambito dell' Ue ad aiuti umanitari e alla cooperazione militare, oltre che agli sforzi diplomatici.Kiev ha bisogno di sostegno finanziari, e non si può ignorarlo".
I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio. Sull'accaduto indagano i carabinieri.
A dare l'allarme, sempre secondo le prime informazioni, sarebbe stato il figlio dell'uomo trovato morto con la seconda moglie, una donna di origini straniere. Marito e moglie avevano entrambi più di settant'anni.
20.55
L'anziano 73enne trovato morto in casa a Trieste presenta una ferita da arma da fuoco alla testa. Lo riportano alcuni media locali dopo l'autopsia eseguita oggi. La polizia sta vagliando immagini della videosorveglianza di zona e sentendo diversi testimoni, come parenti e vicini di casa.
Secondo quanto si è appreso, nell'appartamento, trovato con cassetti aperti e ante di armadi spalancate, è stata rinvenuta anche una notevole somma di denaro.L'uomo, secondo quanto ricostruito, commerciava in oro.
Non trova continuità la Lazio, sempre ottava: solo 0-0 all'Olimpico contro la sorpresa Cremonese, serena a quota 21pt.
Il 1° tempo, bloccato, scorre via con i biancocelesti che non trovano ritmo nè occasioni: un mancino di Pedro e nulla più.Compatta, ma mai incisiva, la squadra di Nicola. Ripresa. Vardy alto di testa (grande chance) su cross Bonazzoli, largo il diagonale del neo entrato Noslin.
Provedel non trema sul tiro (centrale) di Bonazzoli, Audero blocca a terra il destro di Marusic. Al 94' rosso Ceccherini, poi traversa Cataldi su punizione.
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra.Il maxiemendamento del governo e la legge di bilancio approderanno in aula lunedì.Il mandato al relatore è stato votato prima del previsto e il testo sarà sottoposta alla discussione generale il 22 per poi essere votato martedì.Prima del voto il presidente del Senato La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione.
Entrano le misure per le imprese, confermato il contributo da 1,3 mld dalle assicurazioni.Silenzio-assenso per il il Tfr dei neo assunti.
L'emendamento di Fratelli d'Italia riformulato dal governo che riapriva i termini del condono del 2003 "è stato trasformato in ordine del giorno", facendo così superare lo stallo con l'opposizione che si era generato in commissione Bilancio del Senato alla sua presentazione.Lo ha comunicato il capogruppo di Fdi al Senato, Lucio Malan, a margine dei lavori sulla manovra.
"E' una nostra vittoria, è stato di fatto ritirato:un odg non si nega a nessuno ma come si sa non ha valore vincolante", sottolineano le opposizioni.
"Quando avremo chiuso la parentesi del referendum, che mi auguro essere confermativa, metteremo subito mano al processo penale che vogliamo riportare ai suoi primordi ispirati a una medaglia d'argento della Resistenza, che è il professor Vassalli".Così il ministro della Giustizia Nordio, in videocollegamento alla giornata conclusiva del congresso di Nessuno tocchi Caino, a Milano
"Stiamo lavorando per un nuovo codice di Procedura penale che enfatizzi i momenti del garantismo, quindi la presunzione di innocenza", ha detto Nordio.
Tensione alta a Torino dove si stanno verificando violenti scontri fra manifestanti e forze dell'ordine durante il corteo promosso contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Mentre i manifestanti tentavano di raggiungere il centro sociale, per disperdere la folla gli agenti di polizia hanno azionato idranti e lacrimogeni. Gruppi di persone incappucciate.
Capovolti e incendiati cassonetti per la strada. Lanciate pietre e bottiglie contro le forze dell'ordine.I disordini in un quartiere totalmente presidiato.
Il presidente ucraino Zelensky dice che Washington ha proposto un incontro tra Usa, Ucraina e Russia a Miami. "Hanno proposto questo formato", aggiungendo che gli europei potrebbero essere presenti e che sarebbe "logico tenere un incontro congiunto, dopo aver compreso i potenziali risultati dell'incontro che ha già avuto luogo".
Attesi a Miami i colloqui per parlare dell'Ucraina.Presente per gli Usa il segretario di Stato Rubio, l'inviato di Trump Witkoff e il genero Kushner. Per Mosca, l'inviato di Putin Dmitriev.
"Io penso che la legge debba essere sempre rispettata. Quando si viola la legge, lo Stato ha il dovere di farla rispettare ed è quello che il ministro Piantedosi ha fatto". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, a proposito dello sgombero del centro sociale Askatasuna, a Torino.
"Tutti liberi di manifestare, l'importante è che non ci sia alcun messaggio violento. Certamente non ci facciamo intimidire", aggiunge. "Tanti sono figli di papà che se la prendono con i figli del popolo", afferma Tajani.
Prima un litigio con insulti in un albergo a Milano. Poi l'ha attesa in strada e l'ha investita in auto con l'intenzione di ucciderla. Dopodiché è scappato, ma dopo tre settimane è stato rintracciato e preso.
Arrestato per tentato omicidio un 25enne, nato a Treviglio (Bergamo). La donna, dopo l'investimento, lo aveva riconosciuto da un profilo social, così come il portiere dell'hotel. La donna, uruguaiana, è rimasta ferita a una gamba, con un prognosi di 25 giorni.
"Askatasuna non si tocca, lo difenderemo con la lotta".Lo slogan delle proteste contro lo sgombero del centro sociale di corso Regina Margherita a Torino giovedì, è pronto a risuonare. Operazione collegata dopo l'assalto dei Pro Pal al quotidiano " La Stampa".Oggi si parte alle 14.30 da Palazzo Nuovo.
Blindati e prefettura pronti a protezione dei luoghi sensibili.
Manifestazione indetta a livello cittadino, ma è previsto l'arrivo di attivisti provenienti da molte città tra cui Genova, Bologna e Milano.
Salta la possibilità di andare in pensione di vecchiaia anticipatamente cumulando gli importi di forme pensionistiche di previdenza complementare. Lo prevede il nuovo emendamento del governo alla Manovra che sopprime una norma a Legge di bilancio dello scorso anno, ottenendo così risparmi annuali fino a 130,8 milioni nel 2035 sulla spesa pensionistica nei prossimi anni.
"Pare non interessasse a nessuno. A me dispiace ma evidentemente non è stata ritenuta strategica", ha commentato il ministro dell'Economia Giorgetti.
Vasta operazione della polizia in diverse province contro la criminalità.
Il bilancio è di 384 arresti e 655denunce. Sequestrati 1.400 Kg di droga.
Indentificate oltre 95mila persone, di cui 16.701 stranieri e 10.848 minorenni
Sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 cannabinoidi, uno di eroina, 41 armi da fuoco e 80 armi bianche.E anche 300 mila euro in contanti, ritenuti proventi dell'attività di spaccio.
Individuati diversi profili social sui quali sono in corso verifiche, indagini.
Alle dimissioni ci penso e sarebbe bello, ma "è la 29ma Legge di Bilancio che faccio e so come funziona: m'interessa il prodotto finale, non quello che presento io". Così il ministro Giorgetti lasciando la Commissione Bilancio in Senato, interpellato sulle frizioni in maggioranza sulle pensioni.
Sul taglio della misura sul cumulo dei fondi da previdenza complementare ai fini dei requisiti per anticipare la pensione di vecchiaia: "E' stata introdotta l'anno scorso dal nostro governo e pare non interessasse a nessuno".
A Natale gli italiani spenderanno 9,6 miliardi di euro per i regali. I prodotti enogastronomici sono al top. Poi abbigliamento, accessori, articoli per la casa, libri, giocattoli, tecnologia.
Lo dice una indagine della Coldiretti.
Budget medio in aumento rispetto al 2024. L'11% non supera i 50 euro, il 44% tra 50 e 150 euro, il 24% fino a 300 euro e il 21% spinge più su. Cesti enogastronomici per una famiglia su tre (34%), con spesa media 48 euro, anche sull'onda della Cucina italiana quale "patrimonio dell'Unesco".
A Laudes, in Val Venosta (Alto Adige), un ragazzino di 10 anni è morto dopo essere precipitato per un centinaio di metri mentre scalava una parete di roccia in compagnia di un amico, illeso.
Stando alle prime informazioni, i due bimbi, uno di 10 e l'altro di 11 anni, si erano incontrati per andare a giocare in un parchetto. Poi hanno deciso di inoltrarsi da soli in una zona boschiva dove hanno trovato una parete di roccia Uno dei due ha perso l'equilibrio ed è caduto lungo un pendio ripido e roccioso, morendo sul posto.
I droni ucraini hanno colpito nel corso della notte una nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio.
Lo scrivono i media di Kiev citando lo Stato maggiore.
"La 22460 Okhotnik, che pattugliava un'area vicino a un'infrastruttura petrolifera e del gas, è stata colpita da diversi droni. Inoltre è stata colpita una piattaforma di perforazione nel giacimento petrolifero e del gas di Filanovsky, di proprietà della Lukoil", riferiscono i media ucraini.
Notizie in tempo reale! Ore 22:40
Serie A, 16° turno: Juventus-Roma 2-1
Secondo successo di fila della Juventus dopo il colpo a Bologna:Roma stesa 2-1, bianconeri a 29 punti, uno meno dei giallorossi quarti, che venivano dalla vittoria sul Como.
Comincia bene la Juve. Svilar esce su Openda, si oppone a Conceiçao ma si arrende poi al diagonale del portoghese (44').Ripresa.Il tiro di Yildiz esce di poco, Svilar sventa il tacco di Conceiçao.Raddoppio di Openda dopo che Svilar aveva respinto su McKennier (70'). Reazione Roma col tap-in di Baldanzi (76') Yildiz colpisce il palo. Sipario.
Ore 22:10
A Kiev Zelensky: Grazie Portogallo
Il premier portoghese Montenegro a Kiev per la sua prima visita ufficiale.L'incontro con Zelensky, il quale ha rilasciato una dichiarazione congiunta sulla creazione di una partnership per la produzione di droni marittimi.E ha ringraziato il Portogallo.
Rinnovato la solidarietà all'Ucraina.
Il Portogallo, ha ricordato Montenegro, ha contribuito nell'ambito dell' Ue ad aiuti umanitari e alla cooperazione militare, oltre che agli sforzi diplomatici.Kiev ha bisogno di sostegno finanziari, e non si può ignorarlo.
Ore 21:20
Due morti in un'abitazione del Comasco
I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio. Sull'accaduto indagano i carabinieri.
A dare l'allarme, sempre secondo le prime informazioni, sarebbe stato il figlio dell'uomo trovato morto con la seconda moglie, una donna di origini straniere. Marito e moglie avevano entrambi più di settant'anni.
Ore 20:58
Anziano morto, ferita da arma da fuoco
20.55
L'anziano 73enne trovato morto in casa a Trieste presenta una ferita da arma da fuoco alla testa. Lo riportano alcuni media locali dopo l'autopsia eseguita oggi. La polizia sta vagliando immagini della videosorveglianza di zona e sentendo diversi testimoni, come parenti e vicini di casa.
Secondo quanto si è appreso, nell'appartamento, trovato con cassetti aperti e ante di armadi spalancate, è stata rinvenuta anche una notevole somma di denaro.L'uomo, secondo quanto ricostruito, commerciava in oro.
Ore 19:58
Serie A, 16° turno. Lazio-Cremonese 0-0
Non trova continuità la Lazio, sempre ottava: solo 0-0 all'Olimpico contro la sorpresa Cremonese, serena a quota 21pt.
Il 1° tempo, bloccato, scorre via con i biancocelesti che non trovano ritmo nè occasioni: un mancino di Pedro e nulla più.Compatta, ma mai incisiva, la squadra di Nicola. Ripresa. Vardy alto di testa (grande chance) su cross Bonazzoli, largo il diagonale del neo entrato Noslin.
Provedel non trema sul tiro (centrale) di Bonazzoli, Audero blocca a terra il destro di Marusic. Al 94' rosso Ceccherini, poi traversa Cataldi su punizione.
Ore 19:00
Manovra, ok in commissione: lunedì Aula
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra.Il maxiemendamento del governo e la legge di bilancio approderanno in aula lunedì.Il mandato al relatore è stato votato prima del previsto e il testo sarà sottoposta alla discussione generale il 22 per poi essere votato martedì.Prima del voto il presidente del Senato La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione.
Entrano le misure per le imprese, confermato il contributo da 1,3 mld dalle assicurazioni.Silenzio-assenso per il il Tfr dei neo assunti.
Ore 18:35
Manovra, emendamento condono sarà odg
L'emendamento di Fratelli d'Italia riformulato dal governo che riapriva i termini del condono del 2003 è stato trasformato in ordine del giorno, facendo così superare lo stallo con l'opposizione che si era generato in commissione Bilancio del Senato alla sua presentazione.Lo ha comunicato il capogruppo di Fdi al Senato, Lucio Malan, a margine dei lavori sulla manovra.
È una nostra vittoria, è stato di fatto ritirato:un odg non si nega a nessuno ma come si sa non ha valore vincolante, sottolineano le opposizioni.
Ore 17:43
Nordio: verso riforma processo penale
Quando avremo chiuso la parentesi del referendum, che mi auguro essere confermativa, metteremo subito mano al processo penale che vogliamo riportare ai suoi primordi ispirati a una medaglia d'argento della Resistenza, che è il professor Vassalli.Così il ministro della Giustizia Nordio, in videocollegamento alla giornata conclusiva del congresso di Nessuno tocchi Caino, a Milano
Stiamo lavorando per un nuovo codice di Procedura penale che enfatizzi i momenti del garantismo, quindi la presunzione di innocenza, ha detto Nordio.
Ore 16:52
Torino, scontri a corteo Askatasuna
Tensione alta a Torino dove si stanno verificando violenti scontri fra manifestanti e forze dell'ordine durante il corteo promosso contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Mentre i manifestanti tentavano di raggiungere il centro sociale, per disperdere la folla gli agenti di polizia hanno azionato idranti e lacrimogeni. Gruppi di persone incappucciate.
Capovolti e incendiati cassonetti per la strada. Lanciate pietre e bottiglie contro le forze dell'ordine.I disordini in un quartiere totalmente presidiato.
Ore 16:10
Zelensky: Usa per incontro a 3 con russi
Il presidente ucraino Zelensky dice che Washington ha proposto un incontro tra Usa, Ucraina e Russia a Miami. Hanno proposto questo formato, aggiungendo che gli europei potrebbero essere presenti e che sarebbe logico tenere un incontro congiunto, dopo aver compreso i potenziali risultati dell'incontro che ha già avuto luogo.
Attesi a Miami i colloqui per parlare dell'Ucraina.Presente per gli Usa il segretario di Stato Rubio, l'inviato di Trump Witkoff e il genero Kushner. Per Mosca, l'inviato di Putin Dmitriev.
Ore 15:18
Askatasuna, Tajani: Legge va rispettata
Io penso che la legge debba essere sempre rispettata. Quando si viola la legge, lo Stato ha il dovere di farla rispettare ed è quello che il ministro Piantedosi ha fatto. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, a proposito dello sgombero del centro sociale Askatasuna, a Torino.
Tutti liberi di manifestare, l'importante è che non ci sia alcun messaggio violento. Certamente non ci facciamo intimidire, aggiunge. Tanti sono figli di papà che se la prendono con i figli del popolo, afferma Tajani.
Ore 14:25
Milano, la investe dopo lite: arrestato
Prima un litigio con insulti in un albergo a Milano. Poi l'ha attesa in strada e l'ha investita in auto con l'intenzione di ucciderla. Dopodiché è scappato, ma dopo tre settimane è stato rintracciato e preso.
Arrestato per tentato omicidio un 25enne, nato a Treviglio (Bergamo). La donna, dopo l'investimento, lo aveva riconosciuto da un profilo social, così come il portiere dell'hotel. La donna, uruguaiana, è rimasta ferita a una gamba, con un prognosi di 25 giorni.
Ore 13:53
Sgombero Askatasuna. Allerta a Torino
Askatasuna non si tocca, lo difenderemo con la lotta.Lo slogan delle proteste contro lo sgombero del centro sociale di corso Regina Margherita a Torino giovedì, è pronto a risuonare. Operazione collegata dopo l'assalto dei Pro Pal al quotidiano La Stampa.Oggi si parte alle 14.30 da Palazzo Nuovo.
Blindati e prefettura pronti a protezione dei luoghi sensibili.
Manifestazione indetta a livello cittadino, ma è previsto l'arrivo di attivisti provenienti da molte città tra cui Genova, Bologna e Milano.
Ore 13:15
Novità per anticipo pensione vecchiaia
Salta la possibilità di andare in pensione di vecchiaia anticipatamente cumulando gli importi di forme pensionistiche di previdenza complementare. Lo prevede il nuovo emendamento del governo alla Manovra che sopprime una norma a Legge di bilancio dello scorso anno, ottenendo così risparmi annuali fino a 130,8 milioni nel 2035 sulla spesa pensionistica nei prossimi anni.
Pare non interessasse a nessuno. A me dispiace ma evidentemente non è stata ritenuta strategica, ha commentato il ministro dell'Economia Giorgetti.
Ore 12:45
Maxi blitz antidroga con 384 arresti
Vasta operazione della polizia in diverse province contro la criminalità.
Il bilancio è di 384 arresti e 655denunce. Sequestrati 1.400 Kg di droga.
Indentificate oltre 95mila persone, di cui 16.701 stranieri e 10.848 minorenni
Sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 cannabinoidi, uno di eroina, 41 armi da fuoco e 80 armi bianche.E anche 300 mila euro in contanti, ritenuti proventi dell'attività di spaccio.
Individuati diversi profili social sui quali sono in corso verifiche, indagini.
Ore 12:00
Giorgetti: resto, conta risultato Manovra
Alle dimissioni ci penso e sarebbe bello, ma è la 29ma Legge di Bilancio che faccio e so come funziona: m'interessa il prodotto finale, non quello che presento io. Così il ministro Giorgetti lasciando la Commissione Bilancio in Senato, interpellato sulle frizioni in maggioranza sulle pensioni.
Sul taglio della misura sul cumulo dei fondi da previdenza complementare ai fini dei requisiti per anticipare la pensione di vecchiaia: È stata introdotta l'anno scorso dal nostro governo e pare non interessasse a nessuno.
Ore 11:15
Natale, cibo e vini al top dei regali
A Natale gli italiani spenderanno 9,6 miliardi di euro per i regali. I prodotti enogastronomici sono al top. Poi abbigliamento, accessori, articoli per la casa, libri, giocattoli, tecnologia.
Lo dice una indagine della Coldiretti.
Budget medio in aumento rispetto al 2024. L'11% non supera i 50 euro, il 44% tra 50 e 150 euro, il 24% fino a 300 euro e il 21% spinge più su. Cesti enogastronomici per una famiglia su tre (34%), con spesa media 48 euro, anche sull'onda della Cucina italiana quale patrimonio dell'Unesco.
Ore 10:45
Scala roccia, bimbo precipita e muore
A Laudes, in Val Venosta (Alto Adige), un ragazzino di 10 anni è morto dopo essere precipitato per un centinaio di metri mentre scalava una parete di roccia in compagnia di un amico, illeso.
Stando alle prime informazioni, i due bimbi, uno di 10 e l'altro di 11 anni, si erano incontrati per andare a giocare in un parchetto. Poi hanno deciso di inoltrarsi da soli in una zona boschiva dove hanno trovato una parete di roccia Uno dei due ha perso l'equilibrio ed è caduto lungo un pendio ripido e roccioso, morendo sul posto.
Ore 10:10
Colpita nave guerra russa in Mar Caspio
I droni ucraini hanno colpito nel corso della notte una nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio.
Lo scrivono i media di Kiev citando lo Stato maggiore.
La 22460 Okhotnik, che pattugliava un'area vicino a un'infrastruttura petrolifera e del gas, è stata colpita da diversi droni. Inoltre è stata colpita una piattaforma di perforazione nel giacimento petrolifero e del gas di Filanovsky, di proprietà della Lukoil, riferiscono i media ucraini.
Cosa accadde oggi
2017 - Elezioni parlamentari Catalane 2017.
2012 Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
2012 Il video del singolo rap di PSY "Gangnam Style" è il primo a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.
1999 La Guardia Civil spagnola intercetta nei pressi di Calatayud un furgone diretto a Madrid guidato da membri dell'ETA e carico di 950 kg di esplosivo. Il giorno seguente, un altro furgone con a bordo 750 kg viene ritrovato non lontano. L'incidente è noto come "la caravana de la muerte" (la carovana della morte).
1993 Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia.
1992 Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria creano una zona di libero scambio.
1991 A Taiwán si celebrano le prime elezione legislative in 40 anni, con ampia vittoria del governativo Kuomintang (Partito Nazionalista), che riformerà la Costituzione.
1991 Summit di Alma-Ata: la Comunità degli Stati Indipendenti è stata ampliata per Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan mentre Bielorussia, Russia e Ucraina sono indicati con lo status di membro fondatore.
1989 A Bucarest Nicolae Ceau?escu convoca un'assemblea del Partito Comunista Romeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timi?oara. Ma la piazza gli si volge contro ed inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città.
1988 Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra
1984 Parte la sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di Venere e la cometa di Halley
1975 Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell'OPEC a Vienna.
1968 Lancio dell'Apollo 8
1966 Lanciata la sonda sovietica Luna 13, alluna il 24 nell'Oceanus Procellarum
1962 Viene fondato il Parco Nazionale di Rondane, il primo della Norvegia
1958 Charles de Gaulle viene eletto come primo presidente della Quinta Repubblica francese
1937 Anteprima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Hollywood
1925 Viene presentato a Mosca, al teatro Bol'šoj, il film "La corazzata Potëmkin "
1923 Il Nepal passa da protettorato britannico a stato indipendente
1913 Il "word-cross" di Arthur Wynne, il primo cruciverba, viene pubblicato sul New York World
1898 Marie e Pierre Curie scoprono il radio
1891 Viene giocata la prima partita di pallacanestro
1872 La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell'oceanografia
1861 Lord Lyons, ministro britannico per gli Stati Uniti, si incontra con il Segretario di Stato USA William Seward, al riguardo dei due inviati confederati James Mason e John Slidell arrestati dalla Marina Militare statunitense a bordo del vaporetto postale britannico Trent, allo scopo di evitare una guerra tra Stati Uniti e Regno Unito
1861 Viene autorizzata la prima Medaglia d'onore del Congresso degli Stati Uniti
69 Dopo la morte di Vitellio, Tito Flavio Vespasiano viene riconosciuto imperatore romano dal Senato
472 a.C. Fondazione di Napoli
Santi del giorno
San Pietro Canisio, sacerdote e dottore della Chiesa
Sant'Anastasio il Giovane, martire
Santi Andrea Dung L?c e Pietro Truong Van Thi, sacerdoti e martiri
San Giacomo da Valenza, martire mercedario
San Glicerio di Nicomedia, martire
San Michea, profeta
San Temistocle di Licia, martire
Beato Daniele dell'Annunziata, mercedario
Beato Domenico Spadafora, domenicano
Beato Juan Cuscó Oliver, sacerdote e martire
Beato Peter Friedhofen, fondatore dei Fratelli della misericordia di Maria Ausiliatrice