Un uomo disordinato che sta per morire e non lo sospetta, mette improvvisamente ordine attorno a sé. La sua vita cambia. Archivia documenti. Si alza presto, si corica di buon'ora. Rinuncia ai suoi vizi. Quelli che gli vivono accanto si rallegrano. Così, la sua morte brutale sembra tanto più ingiusta. "Stava per vivere felice".
(Raymond Radiguet)
Notizie in tempo reale
E' stata posta sotto sequestro dalla Questura di Roma la casa per la maternità, nel quartiere Testaccio, dove una neonata è morta pochi minuti dopo il parto.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, chiamati dai genitori della piccola -una coppia di italiani, entrambi romani- che hanno poi allertato la Polizia. Gli agenti del Commissariato Trevi hanno acquisito la cartella clinica mentre la salma della neonata è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.2 ostetriche denunciate.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha definito l'incursione di 17 droni di fabbricazione russa nello spazio aereo polacco durante un attacco all'Ucraina all'inizio di questa settimana uno "sviluppo sfortunato e pericoloso".
"La domanda è se i droni fossero specificamente mirati a colpire la Polonia. Se così fosse, se le prove ci portano lì, allora ovviamente la situazione sarà molto surriscaldata", ha detto Rubio ai giornalisti a Washington.
L'incursione di droni russi nello spazio aereo polacco è"un avvertimento per tutta l'Europa". Così il presidente ucraino Zelensky."Chiunque desideri la fine di questa guerra deve fare ciò che è necessario per fermare la macchina da guerra russa.Contiamo su passi forti da parte degli Stati Uniti, insieme a tutti una politica forte di sanzioni e dazi".
"I droni russi possono coprire distanze ben maggiori" avverte Zelensky che chiede a tutti i partner di imporre le sanzioni."Se Putin non vuole la pace, bisogna costringerlo alla pace".
Pirotecnico 4-3 allo Stadium fra Juventus e Inter. Nerazzurri alla seconda sconfitta su tre partite.
Inter pericolosa, Juve sorniona per sfruttare i contropiede. I bianconeri vanno in vantaggio al 14' con Kelly che impatta benissimo su cross di Bremer. Da giocatore in partenza a protagonista, Calhanoglu ottiene il pari al 30' con un tiro fa fuori. Juve ancora avanti (38') con il beniamino Yildiz.
Poi ribaltone Inter: Calhanoglu fa 2-2 da fuori area (65').A segno i due Thuram, poi la decide Adzic al 91'.
20.25
"La minaccia è stata scongiurata.
Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti nell'operazione, sia in aria che a terra. Restiamo vigili". A scriverlo sul social X il premier polacco Tusk , aggiungendo che l'emergenza è considerata conclusa.
Alcuni caccia polacchi sono stati fatti decollare, insieme a quelli degli alleati, per monitorare la situazione al confine est della Polonia.
Lo stesso Tusk, appena a conoscenza della minaccia, ha fatto partire le operazioni aeree preventive.
In Romania è stato dichiarato lo stato di allerta a causa della minaccia di caduta di detriti di droni russi vicino ad Odessa.
Due F-16 sono decollati da una base romena per monitorare la situazione. Un dei jet ha rilevato un drone nello spazio aereo, per poi sparire dai radar.
Le autorità hanno comunicato che il drone non ha rappresentato un pericolo imminente per la sicurezza.Funzionari ricordano "che il territorio della Romania non e' bersaglio di attacchi da parte della Russia".
18.40
"A causa della minaccia di attacchi con droni l'aviazione militare ha iniziato a operare nel nostro spazio aereo e sono state attivate tutte le procedure necessarie". Lo ha reso noto il comando operativo delle Forze armate polacche.
"Aerei polacchi e alleati operano nel nostro spazio aereo e sistemi di difesa e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo livello di prontezza operativa", precisa il Comando "Tali azioni hanno natura preventiva e e mirano a proteggere lo spazio aereo e i cittadini.Siamo pronti a rispondere".
"Sono pronto a imporre sanzioni contro la Russia, ma solo a patto che i Paesi della Nato smettano di acquistare petrolio russo. Così il presidente Usa Trump in una lettera sul suo social
Truth, aggiungendo che i paesi Nato e Washington dovrebbero applicare tariffe dal 50 al 100% alla Cina per i suoi acquisti di petrolio da Mosca. Questo intervento potrebbe porre fine a questa "guerra ridicola".
"La Cina ha un forte controllo sulla Russia", scrive, e le tariffe elevate "spezzeranno questa presa".
Il Cagliari incamera tre punti preziosi: successo 2-0 sul Parma al termine di una sfida non priva di emozioni.
Migliore approccio alla gara del Parma, ma sono i padroni di casa a sbloccare la gara con un colpo di testa di Mina (33') dopo una respinta pasticciata di Suzuki. Il Parma reagisce, ma Caprile pare imbattibile in una sorta di duello personale fra Cutrone e Caprile. Gara stregata per il Parma; 71'. Oristanio scheggia la traversa da ottima posizione (dischetto del rigore). Squadre allungate, Felici (77') raddoppia.
Leonardo Fabbri si prende il bronzo iridato a Tokyo. Il pesista fiorentino lancia 21,94m e perde l'argento per 3 soli centimetri, superato all'ultimo lancio dal messicano Munoz. Oro all' inarrivabile Ryan Crouser (22,34m), al suo terzo titolo mondiale a cui vanno aggiunti tre ori olimpici.
Per Fabbri una finale condotta 'marcando' il neozelandese Walsh (anche lui 21,94m, ma Leonardo ha una miglior seconda misura). All'ultimo arriva l'exploit di Munoz. Ma resta il podio.
La promessa del pattinaggio artistico Julia Marie Geiser, 23 anni, originaria dell'Alto Adige, è stata investita ed uccisa da un camion a Salisburgo, in Austria, mentre era in bicicletta. Il sinistro è avvenuto ad un incrocio cittadino particolarmente trafficato.
Il tir, guidato da un 46enne austriaco, ha centrato la ragazza sulla ciclabile.
In corso le indagini delle autorità locali per stabilire la dinamica dell'incidente. Il camionista è stato anche sottoposto all'alcoltest, che è risultato negativo.
"Osserviamo, abbastanza sgomenti, il tentativo della destra, e oggi anche di Giorgia Meloni, di incendiare il clima politico con accuse insensate e pericolose all'opposizione. Come Pd, abbiamo espresso sempre parole di dura condanna per ogni tipo di violenza politica". Così i capigruppo del Pd al Senato e alla Camera, Boccia e Braga, e il capo delegazione all'Ue, Zingaretti
"Meloni oggi straparla. Accusarci di chissà quali nefandezze serve solo alla destra per coprire il nulla cosmico dell'azione di questo governo".
Strepitosa Nadia Battocletti, nei 10mila si prende l'argento alle spalle della keniana Chebet che ne ha appena di più sul rettilineo finale. Per la trentina il 30'38"23 è primato nazionale, a 62 centesimi dall'oro. Il risultato, inoltre, è la fotocopia di quello che è successo a Parigi lo scorso anno.
Sempre nel gruppo di testa, Battocletti risponde alla frustata di Chebet nell' ultimo giro, poi passa Gudaf Tsegay in scioltezza. Ora ci sono i 5mila, altra gara in cui l'azzurra punta il podio.
Il trapper Baby Gang resta in carcere su disposizione del Gip. Era finito a San Vittore dopo essere stato trovato in una camera d'albergo, a Milano, con una pistola clandestina con matricola abrasa. La perquisizione era stata disposta dalla Procura di Lecco in una più ampia indagine su armi e droga.
Il 24enne è accusato di detenzione di arma clandestina e ricettazione.All'interrogatorio: "L'arma serviva per paura mi rubassero la collana da più di 200mila euro che indosso sempre. Ma non è vera, è una scacciacani modificata".
E' nato il "Comitato a difesa della Costituzione". A promuoverlo è l'Associazione nazionale dei magistrati, Anm, contro la riforma della magistratura, in vista del referendum.
Per il presidente dell'Anm, Parodi, "la partita è aperta" e "non lo diciamo noi, abbiamo dei sondaggi da cui sembrerebbe il Paese abbastanza diviso e non mi piace l'idea che un Paese si debba dividere su un tema: forse bisonava arrivare a una soluzione condivisa. Potranno aderire i singoli e non altre associazioni", ha spiegato.
Una 25enne, della provincia di Milano, è stata travolta e uccisa da un'auto mentre stava attraversando sulle strisce pedonali a Trieste, in un tratto di strada leggermente in salita.
Un impatto violento con un Suv che l'ha sbalzata per una decina di metri ed è morta sul colpo. L'auto è finita sull' isola salvagente tra le carreggiate, abbattendo le ringhiere. Il guidatore, un uomo, è sotto choc. In quel tratto la strada è molto illuminata. La polizia locale cerca di fare chiarezza. La vittima era una ricercatrice e giornalista
"La riforma del premierato è necessaria per rafforzare la democrazia, ma anche l'economia. Solo un governo stabile può realizzare una visione". Andiamo avanti "su questa riforma così come su quella della giustizia. Vogliamo spezzare quel sistema correntizio che ha umiliato la magistratura e rendere la giustizia più efficiente per i cittadini". Così la premier Meloni alla festa dell'Udc.
"Col centrodestra al governo l'Italia sarebbe andata in default?Siamo l'ancora di stabilità in Ue, l'Italia è solida e in manovra misure per il ceto medio".
Notizie in tempo reale! Ore 22:22
Roma, neonata morta sequestro casa cura
È stata posta sotto sequestro dalla Questura di Roma la casa per la maternità, nel quartiere Testaccio, dove una neonata è morta pochi minuti dopo il parto.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, chiamati dai genitori della piccola -una coppia di italiani, entrambi romani- che hanno poi allertato la Polizia. Gli agenti del Commissariato Trevi hanno acquisito la cartella clinica mentre la salma della neonata è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.2 ostetriche denunciate.
Ore 21:35
Rubio: incursione di droni inaccettabile
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha definito l'incursione di 17 droni di fabbricazione russa nello spazio aereo polacco durante un attacco all'Ucraina all'inizio di questa settimana uno sviluppo sfortunato e pericoloso.
La domanda è se i droni fossero specificamente mirati a colpire la Polonia. Se così fosse, se le prove ci portano lì, allora ovviamente la situazione sarà molto surriscaldata, ha detto Rubio ai giornalisti a Washington.
Ore 21:00
Zelensky: droni russi avvertimento a Ue
L'incursione di droni russi nello spazio aereo polacco èun avvertimento per tutta l'Europa. Così il presidente ucraino Zelensky.Chiunque desideri la fine di questa guerra deve fare ciò che è necessario per fermare la macchina da guerra russa.Contiamo su passi forti da parte degli Stati Uniti, insieme a tutti una politica forte di sanzioni e dazi.
I droni russi possono coprire distanze ben maggiori avverte Zelensky che chiede a tutti i partner di imporre le sanzioni.Se Putin non vuole la pace, bisogna costringerlo alla pace.
Ore 20:02
Calcio, la Juve batte l'Inter 4-3
Pirotecnico 4-3 allo Stadium fra Juventus e Inter. Nerazzurri alla seconda sconfitta su tre partite.
Inter pericolosa, Juve sorniona per sfruttare i contropiede. I bianconeri vanno in vantaggio al 14' con Kelly che impatta benissimo su cross di Bremer. Da giocatore in partenza a protagonista, Calhanoglu ottiene il pari al 30' con un tiro fa fuori. Juve ancora avanti (38') con il beniamino Yildiz.
Poi ribaltone Inter: Calhanoglu fa 2-2 da fuori area (65').A segno i due Thuram, poi la decide Adzic al 91'.
Ore 20:00
Polonia, Tusk: Minaccia scongiurata
20.25
La minaccia è stata scongiurata.
Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti nell'operazione, sia in aria che a terra. Restiamo vigili. A scriverlo sul social X il premier polacco Tusk , aggiungendo che l'emergenza è considerata conclusa.
Alcuni caccia polacchi sono stati fatti decollare, insieme a quelli degli alleati, per monitorare la situazione al confine est della Polonia.
Lo stesso Tusk, appena a conoscenza della minaccia, ha fatto partire le operazioni aeree preventive.
Ore 19:25
Romania: drone sconfina, F-16 in volo
In Romania è stato dichiarato lo stato di allerta a causa della minaccia di caduta di detriti di droni russi vicino ad Odessa.
Due F-16 sono decollati da una base romena per monitorare la situazione. Un dei jet ha rilevato un drone nello spazio aereo, per poi sparire dai radar.
Le autorità hanno comunicato che il drone non ha rappresentato un pericolo imminente per la sicurezza.Funzionari ricordano che il territorio della Romania non e' bersaglio di attacchi da parte della Russia.
Ore 18:42
Polonia: operativa difesa spazio aereo
18.40
A causa della minaccia di attacchi con droni l'aviazione militare ha iniziato a operare nel nostro spazio aereo e sono stàte attivate tutte le procedure necessarie. Lo ha reso noto il comando operativo delle Forze armate polacche.
Aerei polacchi e alleati operano nel nostro spazio aereo e sistemi di difesa e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo livello di prontezza operativa, precisa il Comando Tali azioni hanno natura preventiva e e mirano a proteggere lo spazio aereo e i cittadini.Siamo pronti a rispondere.
Ore 17:40
Trump: non ora le sanzioni alla Russia
Sono pronto a imporre sanzioni contro la Russia, ma solo a patto che i Paesi della Nato smettano di acquistare petrolio russo. Così il presidente Usa Trump in una lettera sul suo social
Truth, aggiungendo che i paesi Nato e Washington dovrebbero applicare tariffe dal 50 al 100% alla Cina per i suoi acquisti di petrolio da Mosca. Questo intervento potrebbe porre fine a questa guerra ridicola.
La Cina ha un forte controllo sulla Russia, scrive, e le tariffe elevate spezzeranno questa presa.
Ore 17:15
Calcio, Cagliari batte Parma 2-0
Il Cagliari incamera tre punti preziosi: successo 2-0 sul Parma al termine di una sfida non priva di emozioni.
Migliore approccio alla gara del Parma, ma sono i padroni di casa a sbloccare la gara con un colpo di testa di Mina (33') dopo una respinta pasticciata di Suzuki. Il Parma reagisce, ma Caprile pare imbattibile in una sorta di duello personale fra Cutrone e Caprile. Gara stregata per il Parma; 71'. Oristanio scheggia la traversa da ottima posizione (dischetto del rigore). Squadre allungate, Felici (77') raddoppia.
Ore 16:25
Mondiali, Fabbri bronzo nel peso
Leonardo Fabbri si prende il bronzo iridato a Tokyo. Il pesista fiorentino lancia 21,94m e perde l'argento per 3 soli centimetri, superato all'ultimo lancio dal messicano Munoz. Oro all' inarrivabile Ryan Crouser (22,34m), al suo terzo titolo mondiale a cui vanno aggiunti tre ori olimpici.
Per Fabbri una finale condotta 'marcando' il neozelandese Walsh (anche lui 21,94m, ma Leonardo ha una miglior seconda misura). All'ultimo arriva l'exploit di Munoz. Ma resta il podio.
Ore 16:00
Muore atleta del pattinaggio artistico
La promessa del pattinaggio artistico Julia Marie Geiser, 23 anni, originaria dell'Alto Adige, è stata investita ed uccisa da un camion a Salisburgo, in Austria, mentre era in bicicletta. Il sinistro è avvenuto ad un incrocio cittadino particolarmente trafficato.
Il tir, guidato da un 46enne austriaco, ha centrato la ragazza sulla ciclabile.
In corso le indagini delle autorità locali per stabilire la dinamica dell'incidente. Il camionista è stato anche sottoposto all'alcoltest, che è risultato negativo.
Ore 15:38
Pd: Meloni incendia il clima politico
Osserviamo, abbastanza sgomenti, il tentativo della destra, e oggi anche di Giorgia Meloni, di incendiare il clima politico con accuse insensate e pericolose all'opposizione. Come Pd, abbiamo espresso sempre parole di dura condanna per ogni tipo di violenza politica. Così i capigruppo del Pd al Senato e alla Camera, Boccia e Braga, e il capo delegazione all'Ue, Zingaretti
Meloni oggi straparla. Accusarci di chissà quali nefandezze serve solo alla destra per coprire il nulla cosmico dell'azione di questo governo.
Ore 15:16
Mondiali, Battocletti argento nei 10mila
Strepitosa Nadia Battocletti, nei 10mila si prende l'argento alle spalle della keniana Chebet che ne ha appena di più sul rettilineo finale. Per la trentina il 30'3823 è primato nazionale, a 62 centesimi dall'oro. Il risultato, inoltre, è la fotocopia di quello che è successo a Parigi lo scorso anno.
Sempre nel gruppo di testa, Battocletti risponde alla frustata di Chebet nell' ultimo giro, poi passa Gudaf Tsegay in scioltezza. Ora ci sono i 5mila, altra gara in cui l'azzurra punta il podio.
Ore 14:40
Baby Gang al Gip: Pistola era finta
Il trapper Baby Gang resta in carcere su disposizione del Gip. Era finito a San Vittore dopo essere stato trovato in una camera d'albergo, a Milano, con una pistola clandestina con matricola abrasa. La perquisizione era stata disposta dalla Procura di Lecco in una più ampia indagine su armi e droga.
Il 24enne è accusato di detenzione di arma clandestina e ricettazione.All'interrogatorio: L'arma serviva per paura mi rubassero la collana da più di 200mila euro che indosso sempre. Ma non è vera, è una scacciacani modificata.
Ore 13:50
Anm: nasce Comitato difesa Costituzione
È nato il Comitato a difesa della Costituzione. A promuoverlo è l'Associazione nazionale dei magistrati, Anm, contro la riforma della magistratura, in vista del referendum.
Per il presidente dell'Anm, Parodi, la partita è aperta e non lo diciamo noi, abbiamo dei sondaggi da cui sembrerebbe il Paese abbastanza diviso e non mi piace l'idea che un Paese si debba dividere su un tema: forse bisonava arrivare a una soluzione condivisa. Potranno aderire i singoli e non altre associazioni, ha spiegato.
Ore 13:18
Trieste, morta all'istante sulle strisce
Una 25enne, della provincia di Milano, è stata travolta e uccisa da un'auto mentre stava attraversando sulle strisce pedonali a Trieste, in un tratto di strada leggermente in salita.
Un impatto violento con un Suv che l'ha sbalzata per una decina di metri ed è morta sul colpo. L'auto è finita sull' isola salvagente tra le carreggiate, abbattendo le ringhiere. Il guidatore, un uomo, è sotto choc. In quel tratto la strada è molto illuminata. La polizia locale cerca di fare chiarezza. La vittima era una ricercatrice e giornalista
Ore 12:40
Meloni: avanti riforme, Italia è solida
La riforma del premierato è necessaria per rafforzare la democrazia, ma anche l'economia. Solo un governo stabile può realizzare una visione. Andiamo avanti su questa riforma così come su quella della giustizia. Vogliamo spezzare quel sistema correntizio che ha umiliato la magistratura e rendere la giustizia più efficiente per i cittadini. Così la premier Meloni alla festa dell'Udc.
Col centrodestra al governo l'Italia sarebbe andata in default?Siamo l'ancora di stabilità in Ue, l'Italia è solida e in manovra misure per il ceto medio.
Cosa accadde oggi
2021 elezioni parlamentari in Norvegia.
2017 130ª sessione del CIO a Lima. Assegnazione dei Giochi della XXXIII Olimpiade del 2024 a Parigi e dei successivi Giochi della XXXIV Olimpiade del 2028 a Los Angeles.
1996 Tupac Shakur viene ucciso in una sparatoria
1994 La sonda Ulisse oltrepassa il polo sud del Sole
1993 Primo accordo Israele-Palestina. Ai palestinesi viene concesso un autogoverno limitato nella Striscia di Gaza ed a Gerico
1990 Andrei Chikatilo viene accusato dell'omicidio di 53 persone a Rostov, in Russia
1989 Desmond Tutu guida la più grande marcia anti-Apartheid svoltasi in Sudafrica
1988 L'uragano Gilbert è il più forte uragano registrato nell'emisfero occidentale (in base alla pressione barometrica)
1987 Incidente di Goiânia: Un oggetto radioattivo viene rubato da un ospedale abbandonato di Goiânia, in Brasile, contaminando diverse persone nelle settimane successive. Alcune moriranno per avvelenamento da radiazioni
1985 Esce in Giappone Super Mario Bros. il che pone fine alla crisi dei videogiochi e segna l'inizio dell'era di Nintendo
1982 Principato di Monaco: la principessa Grace Kelly rimane gravemente ferita in un incidente stradale in cui riporta due emorragie cerebrali, una prima lieve ed una seconda più grave: muore l'indomani all'età di 52 anni senza mai aver ripreso conoscenza
1982 Ginevra: viene arrestato il venerabile Licio Gelli, Gran Maestro della loggia massonica P2
1982 Il Parlamento Italiano approva la legge Rognoni-La Torre che introduce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.
1982 Inizia su Canale 5 la trasmissione televisiva Il pranzo è servito, primo gioco a quiz ad andare in onda nella fascia di mezzogiorno. A presentarlo è Corrado
1979 Il Sudafrica concede l'indipendenza all'"homeland" di Venda (non riconosciuta al di fuori del Sud Africa)
1971 La polizia di stato e la Guardia Nazionale fanno irruzione nella prigione di Attica per porre fine ad una rivolta. L'assalto provocherà 42 vittime
1970 Prima edizione della Maratona di New York
1968 La magistratura romana sequestra il film di Pier Paolo Pasolini Teorema per oscenità: il film era stato premiato dall'OCIC (Office catholique international cinématographique).
1968 L'Albania esce dal Patto di Varsavia
1956 Viene chiusa la diga attorno al polder olandese di East Flevoland
1953 Nikita Khrušc?v viene nominato segretario generale dell'Unione Sovietica
1948 Margaret Chase Smith viene eletta senatrice, divenendo la prima donna statunitense ad aver servito sia alla Camera dei Rappresentanti che al Senato
1944 Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche arrestano il questore di Fiume Giovanni Palatucci, per aver salvato quasi cinquemila ebrei falsificandone i documenti
1943 Chiang Kai-shek viene eletto presidente della Repubblica Cinese
1940 Bombe tedesche colpiscono Buckingham Palace
1940 L'Italia invade l'Egitto
1922 Disastro di Smirne, detto anche "genocidio dei greci d'Asia Minore": i turchi di Kemal appiccano il fuoco al quartiere cristiano di Smirne e sterminano i greci che abitavano la città sin dalla sua fondazione; migliaia saranno i morti e più di un milione i profughi che fuggiranno alla volta di Atene.
1922 Nella città libica di el-Azizia viene registrata una temperatura errata di 58 °C, che per 90 anni è stata ritenuta erroneamente la temperatura più alta della terra: ufficialmente è stata stimata una sovrastima di almeno 7 °C rispetto alla temperatura effettiva
1918 A Weesp, nei Paesi Bassi, una sciagura ferroviaria causa la morte di 41 persone
1908 Perù: si inaugura la ferrovia del Cuzco
1906 Primo volo aereo in Europa
1898 Hannibal Williston Goodwin brevetta la pellicola fotografica in celluloide
1862 Guerra di secessione americana: soldati unionisti trovano i piani di battaglia di Robert E. Lee in un campo fuori Frederick (Maryland)
1847 Il generale statunitense Winfield Scott conquista Città del Messico, nel corso della Guerra Messicano-Americana
1813 I britannici falliscono il tentativo di conquistare Baltimora (Maryland). È il punto di svolta della Guerra del 1812
1791 Re Luigi XVI di Francia accetta la nuova costituzione
1788 La convenzione costituzionale degli Stati Uniti stabilisce la data per la prima elezione presidenziale e New York diventa la capitale temporanea degli USA
1759 Battaglia della piana di Abraham: gli inglesi sconfiggono i francesi nei pressi di Quebec, strappando il Canada alla Francia (Guerra dei sette anni, nota in America come la Guerra Franco-Indiana)
1743 Inghilterra, Austria e Regno di Sardegna firmano il trattato di Worms
1541 Giovanni Calvino si stabilisce definitivamente a Ginevra
1440 Gilles de Rais viene preso in custodia su accuse avanzate contro di lui dal vescovo di Nantes
533 Belisario sconfigge Gelimero e i Vandali nella battaglia di Ad Decimum
Santi del giorno
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa
Dedicazione delle basiliche di Gerusalemme
Sant'Amato di Remiremont, abate
Sant'Amato di Sion, vescovo
San Bernardo pellegrino
Sant'Emiliano di Valence, vescovo
Sant'Evanzio di Autun, vescovo
San Giuliano di Galazia, martire
San Litorio di Tours, vescovo
San Marcellino di Cartagine, martire
San Maurilio di Angers, vescovo
San Venerio eremita
Beato Aurelio Maria Villalon Acebron, lasalliano, martire
Beato Claudio Dumonet, martire
Beata Maria di Gesù López de Rivas Martínez, carmelitana