Non vi sono né cattive erbe né cattivi uomini: vi sono soltanto cattivi coltivatori.
(Victor Hugo)
Notizie in tempo reale
La replica dello spettacolo inaugurale della stagione della Scala, "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, è stata sospesa dopo il secondo atto per un malore del direttore dell'orchestra Riccardo Chailly.
Il pubblico ha atteso una trentina di minuti al termine del secondo atto, prima che il teatro comunicasse la decisione di interrompere l'esecuzione "per rispetto del maestro" e "vista la complessità della partitura".Sono intervenute un'ambulanza e l'automedica e Chailly è stato portato in ospedale.
Il Napoli cade a Lisbona in casa del Benfica (2-0), seconda vittoria della Juventus contro il Pafos (2-0).Partenopei a 7 punti, bianconeri a 9, dopo sei giornate della fase campionato.
Al 'Da luz', la squadra di Conte si inchina a quella di Mourinho, che va in gol con Rios, pronto a sfruttare un rimpallo (20'), e con Barreiro, autore di un bel colpo di tacco (49'). Allo Stadium, la Juventus soffre nel primo tempo, ma trova il successo con una gran botta di McKennie (67') e con David in contropiede innescato da Yildiz (73').
Sos del nuovo Comandante della Royal
Navy, Generale Gwyn Jenkins e First Sea Lord, secondo il quale: "Rischiamo di lasciare l'Atlantico a Mosca".
A giudizio del Generale Jenkins la Marina Militare britannica assieme ai suoi alleati rischia di perdere la superiorità nell'Atlantico, a fronte della crescente attività da parte dei sottomarini e navi spia della Russia. "I nostri potenziali avversari stanno investendo miliardi" dice, chiedendo nuovi fondi alla Difesa contro minaccia navale russa con attività aumentata del 30%
Nel Brandeburgo almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto tedesco, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei Vigili del fuoco, in forze sul posto con circa 100unità per fermare il flusso.
Stando alla Pck, proprietaria dell'impianto, al momento non vi sarebbero elementi che farebbero pensare ad una causa esterna. Si profila come un possibile disastro.E' avvenuto in un luogo in cui si stavano svolgendo dei lavori ed è dove è cresciuta Angela Merkel.
La Fed ha deciso il taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%.
Per la Fed si tratta della terza riduzione consecutiva e della sesta da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro.
Il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed è stato deciso con nove voti a favore e tre contrari, lasciando intravedere una banca centrale divisa.
La Fed prevede solo un taglio nel 2026.
Via libera definitivo dall'Aula della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza. I voti a favore sono stati 127 e i contrari 71.
Il provvedimento, già approvato dal Senato e non modificato alla Camera, diventa così legge.
Numerosi gli ambiti:dai servizi pubblici locali ai prodotti cosmetici, dal trattamento dei biocidi agli accreditamenti delle strutture sanitarie fino ai fondi per il trasferimento tecnologico.
L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e "nessuno è rimasto ferito".
I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.
"Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà".A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina.
Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre.
Marina Corina Machado tornerà in Venezuela "molto presto" ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: "Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo".
Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212mln definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport, versati nei giorni scorsi
Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali.
Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.
E' durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
L'obiettivo della telefonata: "Cercare di fare progressi". I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.
Condannato in appello a 9 anni e 10 mesi Ubaldo Manuali, netturbino di Viterbo di 61 anni accusato di avere violentato tre donne dopo averle drogate e riprese, a loro insaputa, con il cellulare. A deciderlo la Corte d'Appello di Roma accogliendo la richiesta della Procura e confermando la pena inflitta in prima grado.
L'uomo è accusato di violenza sessuale e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, per gli stupri avvenuti tra settembre 2022 e gennaio 2023.
Urla, sedie e scrivanie ribaltate e un tentativo di aggredire i giudici in aula, evitato grazie all'intervento delle forze di polizia.E' la risposta dei parenti delle vittime in tribunale a Napoli dopo la lettura della sentenza nel processo per lo scoppio nella fabbrica abusiva di fuochi di artificio di Ercolano, avvenuto alla fine del 2024.
Nell'esplosione morirono tre persone, le gemelle Sara e Aurora Esposito, 26 anni e il 18enne Samuel Tafciu. Condannati i datori di lavoro a 17 anni.I parenti: "17 anni per 3 morti non è giustizia".
"Va valorizzato il protagonismo degli istituti di pena per garantire prospettive, ripresa e rinascita. Qui ho visto iniziative emblematiche ed esemplari".
Purtroppo altri istituti di pena presentano "condizioni totalmente inaccettabili". Così il Presidente Mattarella in visita al carcere femminile di Rebibbia a Roma, dove si inaugura "Benu".
Mattarella esorta a non dimenticare "il fine rieducativo della pena". Nell'ordinamento penitenziario italiano c'è "il divieto di trattamenti contrari al senso di umanità", ricorda.
Sophie Kinsella, amatissima autrice britannica della serie bestseller "I Love Shopping", è morta a Londra.
Lo scorso anno aveva reso pubblica la sua malattia: una forma aggressiva di cancro al cervello. Tra due giorni avrebbe compiuto 56 anni.
La sua "Shopaholic" più conosciuta è Becky Bloomwood, con la sfrenata mania degli acquisti che la fa finire in esilaranti situazioni. I suoi capolavori hanno portato a un film, "Confessions of a Shopaholic", uscito nel 2009 e interpretato da Isla Fisher.
"L'Italia si è impegnata a proporre soluzioni innovative" sulla gestione dei flussi migratori che "gradualmente diventano prassi comune europea. Mi riferisco al protocollo firmato con l'Albania". Così la premier Meloni a una Conferenza a Bruxelles per contrastare il traffico di migranti. "I risultati dimostrano che la strada è giusta, con un drastico calo di arrivi nell'Unione", ha detto. "Gestire i flussi è possibile".
Poi, la "diginità umana è un principio guida. Stop a nuova forma di schiavitù e sì a nuove sanzioni ai trafficanti".
"Ben posizionati con inflazione al 2%, l'economia area euro va meglio di quanto si temesse e con la Bce che potrebbe migliorare le previsioni a dicembre".
Così Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea sui tassi d'interesse. Parlando, a un evento del Financial Times, anche di dazi tra Paesi Ue: "Sono l'equivalente di un dazio del 110% sui servizi e del 60% sui beni".
Sul prestito Ue a Kiev: "Fa leva sugli asset russi congelati in Europa, ma non rimuove il titolo di proprietà russo".
Per la Difesa, "sì agli Eurobond".
Maxi-blitz di Polizia a Palermo contro mafia e traffico di stupefacenti: interessato lo storico mandamento mafioso della Noce, con le famiglie Noce, Cruillas-Malaspina e Altarello.
In carcere 19 persone, 6 ai domiciliari e 25 fermate, accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia e spaccio di droga.
Creato anche centro smercio virtuale.
Per accreditarsi come capi sul profilo usavano la foto di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana nel film Scarface.
Confermata dalla Corte d'Appello di Milano la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio per l'ex presidente della Camera Irene Pivetti. Si parla di 10 operazioni commerciali, datate 2016, per circa 10 milioni di euro.
Tra queste, la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando alle indagini, sarebbe servita per riciclare proventi frutto di illeciti fiscali.
La reazione di Pivetti: "Sono tranquilla, la verità è che sono innocente, leggeremo le motivazioni".
Sul riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana quale patrimonio dell'Umanità, il premier Meloni ha espresso il suo orgoglio: "Siamo i primi al mondo a ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità.Per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. E' cultura, tradizione, lavoro, ricchezza".
Dalle filiere agricole alle maestrie dei nostri chef, "esportiamo 70mld in agroalimentare, siamo la prima economia in Europa per valore aggiunto dell'agricoltura", ha sottolineato.
Notizie in tempo reale! Ore 00:22
Scala, interrotta replica Lady Macbeth
La replica dello spettacolo inaugurale della stagione della Scala, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, è stata sospesa dopo il secondo atto per un malore del direttore dell'orchestra Riccardo Chailly.
Il pubblico ha atteso una trentina di minuti al termine del secondo atto, prima che il teatro comunicasse la decisione di interrompere l'esecuzione per rispetto del maestro e vista la complessità della partitura.Sono intervenute un'ambulanza e l'automedica e Chailly è stato portato in ospedale.
Ore 22:58
Champions: cade il Napoli, vince la Juve
Il Napoli cade a Lisbona in casa del Benfica (2-0), seconda vittoria della Juventus contro il Pafos (2-0).Partenopei a 7 punti, bianconeri a 9, dopo sei giornate della fase campionato.
Al 'Da luz', la squadra di Conte si inchina a quella di Mourinho, che va in gol con Rios, pronto a sfruttare un rimpallo (20'), e con Barreiro, autore di un bel colpo di tacco (49'). Allo Stadium, la Juventus soffre nel primo tempo, ma trova il successo con una gran botta di McKennie (67') e con David in contropiede innescato da Yildiz (73').
Ore 22:28
GB, Royal Navy: rischio Atlantico a Mosca
Sos del nuovo Comandante della Royal
Navy, Generale Gwyn Jenkins e First Sea Lord, secondo il quale: Rischiamo di lasciare l'Atlantico a Mosca.
A giudizio del Generale Jenkins la Marina Militare britannica assieme ai suoi alleati rischia di perdere la superiorità nell'Atlantico, a fronte della crescente attività da parte dei sottomarini e navi spia della Russia. I nostri potenziali avversari stanno investendo miliardi dice, chiedendo nuovi fondi alla Difesa contro minaccia navale russa con attività aumentata del 30%
Ore 21:51
Oleodotto, 200mila lt petrolio sversati
Nel Brandeburgo almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto tedesco, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei Vigili del fuoco, in forze sul posto con circa 100unità per fermare il flusso.
Stando alla Pck, proprietaria dell'impianto, al momento non vi sarebbero elementi che farebbero pensare ad una causa esterna. Si profila come un possibile disastro.È avvenuto in un luogo in cui si stavano svolgendo dei lavori ed è dove è cresciuta Angela Merkel.
Ore 20:58
Fed taglia tassi, è la terza riduzione
La Fed ha deciso il taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%.
Per la Fed si tratta della terza riduzione consecutiva e della sesta da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro.
Il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed è stato deciso con nove voti a favore e tre contrari, lasciando intravedere una banca centrale divisa.
La Fed prevede solo un taglio nel 2026.
Ore 20:22
Ddl Concorrenza, ok Camera: è legge
Via libera definitivo dall'Aula della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza. I voti a favore sono stati 127 e i contrari 71.
Il provvedimento, già approvato dal Senato e non modificato alla Camera, diventa così legge.
Numerosi gli ambiti:dai servizi pubblici locali ai prodotti cosmetici, dal trattamento dei biocidi agli accreditamenti delle strutture sanitarie fino ai fondi per il trasferimento tecnologico.
Ore 19:42
Unifil: colpi da fuoco Idf al confine
L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e nessuno è rimasto ferito.
I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.
Ore 18:52
Machado: pronti a lottare per libertà
Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà.A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina.
Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre.
Marina Corina Machado tornerà in Venezuela molto presto ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo.
Ore 18:00
Amazon, accordo col Fisco: pagherà 723mln
Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212mln definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport, versati nei giorni scorsi
Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali.
Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.
Ore 17:10
Kiev, Macron-Starmer-Merz chiamano Trump
È durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
L'obiettivo della telefonata: Cercare di fare progressi. I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.
Ore 16:30
Stuprava e filmava, confermata condanna
Condannato in appello a 9 anni e 10 mesi Ubaldo Manuali, netturbino di Viterbo di 61 anni accusato di avere violentato tre donne dopo averle drogate e riprese, a loro insaputa, con il cellulare. A deciderlo la Corte d'Appello di Roma accogliendo la richiesta della Procura e confermando la pena inflitta in prima grado.
L'uomo è accusato di violenza sessuale e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, per gli stupri avvenuti tra settembre 2022 e gennaio 2023.
Ore 15:30
Aula, parenti tentano aggredire giudici
Urla, sedie e scrivanie ribaltate e un tentativo di aggredire i giudici in aula, evitato grazie all'intervento delle forze di polizia.È la risposta dei parenti delle vittime in tribunale a Napoli dopo la lettura della sentenza nel processo per lo scoppio nella fabbrica abusiva di fuochi di artificio di Ercolano, avvenuto alla fine del 2024.
Nell'esplosione morirono tre persone, le gemelle Sara e Aurora Esposito, 26 anni e il 18enne Samuel Tafciu. Condannati i datori di lavoro a 17 anni.I parenti: 17 anni per 3 morti non è giustizia.
Ore 14:50
Mattarella entra nel carcere femminile
Va valorizzato il protagonismo degli istituti di pena per garantire prospettive, ripresa e rinascita. Qui ho visto iniziative emblematiche ed esemplari.
Purtroppo altri istituti di pena presentano condizioni totalmente inaccettabili. Così il Presidente Mattarella in visita al carcere femminile di Rebibbia a Roma, dove si inaugura Benu.
Mattarella esorta a non dimenticare il fine rieducativo della pena. Nell'ordinamento penitenziario italiano c'è il divieto di trattamenti contrari al senso di umanità, ricorda.
Ore 14:20
Addio alla scrittrice Sophie Kinsella
Sophie Kinsella, amatissima autrice britannica della serie bestseller I Love Shopping, è morta a Londra.
Lo scorso anno aveva reso pubblica la sua malattia: una forma aggressiva di cancro al cervello. Tra due giorni avrebbe compiuto 56 anni.
La sua Shopaholic più conosciuta è Becky Bloomwood, con la sfrenata mania degli acquisti che la fa finire in esilaranti situazioni. I suoi capolavori hanno portato a un film, Confessions of a Shopaholic, uscito nel 2009 e interpretato da Isla Fisher.
Ore 14:00
Meloni: protocollo Albania prassi per Ue
L'Italia si è impegnata a proporre soluzioni innovative sulla gestione dei flussi migratori che gradualmente diventano prassi comune europea. Mi riferisco al protocollo firmato con l'Albania. Così la premier Meloni a una Conferenza a Bruxelles per contrastare il traffico di migranti. I risultati dimostrano che la strada è giusta, con un drastico calo di arrivi nell'Unione, ha detto. Gestire i flussi è possibile.
Poi, la diginità umana è un principio guida. Stop a nuova forma di schiavitù e sì a nuove sanzioni ai trafficanti.
Ore 13:00
Lagarde: Economia Ue meglio del previsto
Ben posizionati con inflazione al 2%, l'economia area euro va meglio di quanto si temesse e con la Bce che potrebbe migliorare le previsioni a dicembre.
Così Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea sui tassi d'interesse. Parlando, a un evento del Financial Times, anche di dazi tra Paesi Ue: Sono l'equivalente di un dazio del 110% sui servizi e del 60% sui beni.
Sul prestito Ue a Kiev: Fa leva sugli asset russi congelati in Europa, ma non rimuove il titolo di proprietà russo.
Per la Difesa, sì agli Eurobond.
Ore 12:45
Mafia e droga, 50 arrestati a Palermo
Maxi-blitz di Polizia a Palermo contro mafia e traffico di stupefacenti: interessato lo storico mandamento mafioso della Noce, con le famiglie Noce, Cruillas-Malaspina e Altarello.
In carcere 19 persone, 6 ai domiciliari e 25 fermate, accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia e spaccio di droga.
Creato anche centro smercio virtuale.
Per accreditarsi come capi sul profilo usavano la foto di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana nel film Scarface.
Ore 12:25
Confermata condanna per Irene Pivetti
Confermata dalla Corte d'Appello di Milano la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio per l'ex presidente della Camera Irene Pivetti. Si parla di 10 operazioni commerciali, datate 2016, per circa 10 milioni di euro.
Tra queste, la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando alle indagini, sarebbe servita per riciclare proventi frutto di illeciti fiscali.
La reazione di Pivetti: Sono tranquilla, la verità è che sono innocente, leggeremo le motivazioni.
Ore 11:55
Cucina Italiana, Meloni: siamo orgogliosi
Sul riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana quale patrimonio dell'Umanità, il premier Meloni ha espresso il suo orgoglio: Siamo i primi al mondo a ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità.Per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. È cultura, tradizione, lavoro, ricchezza.
Dalle filiere agricole alle maestrie dei nostri chef, esportiamo 70mld in agroalimentare, siamo la prima economia in Europa per valore aggiunto dell'agricoltura, ha sottolineato.
Cosa accadde oggi
2018 un terrorista spara alla folla a Strasburgo, uccidendo 5 persone e ferendone 12 dandosi poi alla fuga. Verrà trovato due giorni dopo e ucciso in seguito a uno scontro a fuoco con la polizia.
2016 Attentato contro una chiesa copta al Cairo.
2016 Elezioni parlamentari in Romania.
2016 Elezioni parlamentari in Macedonia.
2006 A Erba viene compiuta un'efferata strage in cui perdono la vita tre donne e un bambino di due anni. Un mese dopo vengono arrestati i vicini di casa con l'accusa della colpevolezza della strage.
2001 La Repubblica Popolare Cinese entra nella World Trade Organization.
2001 La polizia interviene e fa cessare le attività degli hacker dell'organizzazione DrinkOrDie
1997 Kyoto: alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, viene redatto un Protocollo che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei cosiddetti gas serra del 5,2% rispetto al 1990. Il Protocollo entrerà in vigore se verrà ratificato da almeno 55 stati che rappresentino almeno il 55% delle emissioni dei paesi sviluppati
1994 Inizia l'intervento militare russo in Cecenia.
1994 Una piccola bomba esplode sul volo 434 delle Philippine Airlines, uccidendo un uomo d'affari giapponese. L'attentato era una prova sul campo fatta da Ramzi Yousef per testare gli esplosivi che sarebbero stati usati nel Progetto Bojinka, un attacco terroristico scoperto a causa di un incendio in un'abitazione
1991 Nasce a Maastricht l'Unione europea
1987 Un'autobomba dell'ETA a Saragozza provoca 11 morti e 40 feriti
1982 Gli ABBA si sciolgono dopo 10 anni di carriera.
1981 Ultimo incontro di Muhammad Ali - perde contro Trevor Berbick
1981 L'esercito salvadoregno massacra 900 persone nel Massacro di El Mozote
1981 Il peruviano Javier Pérez de Cuéllar diventa Segretario generale delle Nazioni Unite.
1979 Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace
1972 Apollo 17 diventa la sesta e ultima missione Apollo ad atterrare sulla Luna.
1971 Viene fondato il Partito Libertariano
1970 John Lennon pubblica l'album John Lennon/Plastic Ono Band.
1964 Che Guevara parla all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York City.
1961 Gli USA intervengono nella guerra del Vietnam
1958 L'Alto Volta (attuale Burkina Faso) dichiara l'indipendenza dalla Francia
1955 A seguito di una scissione della sinistra del Partito Liberale Italiano, nasce il Partito Radicale
1954 Viene fondata la American Nuclear Society
1946 Viene fondato l'UNICEF
1944 La Junior Chamber International (JCI) viene fondata a Città del Messico
1941 Germania e Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti
1937 L'Italia esce dalla Società delle Nazioni.
1936 Re Edoardo VIII del Regno Unito abdica, sale al trono il fratello col nome di Giorgio VI
1931 Lo Statuto di Westminster concede completa indipendenza legislativa a Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Irlanda e Terranova
1917 La Lituania dichiara l'indipendenza (Regno di Lituania)
1816 L'Indiana diventa il 19º stato degli USA
1792 Inizia il processo contro Luigi XVI di Francia, accusato di tradimento
1602 I cittadini di Ginevra, respingono un attacco a sorpresa di forze di Carlo Emanuele I, Duca di Savoia e di suo cognato, Filippo III di Spagna.
1205 John de Gray, Vescovo di Norwich, viene eletto Arcivescovo di Canterbury
Santi del giorno
San Damaso I, papa
San Daniele lo Stilita, sacerdote
San Masona di Merida, vescovo
Santa María Maravillas de Jesús (María Maravillas Pidal y Chico de Guzmán), vergine carmelitana
San Pablo di Merida, vescovo
San Savino di Piacenza, vescovo
Santi Vittorico e Fusciano, martiri
Beato Arturo Bell, sacerdote francescano, martire
Beato Davide di Himmerod, monaco
Beato Domenico Yanez, mercedario
Beato Franco da Siena, eremita carmelitano
Beato Girolamo Ranuzzi da Sant'Angelo in Vado, servo di Maria
Beata Pilar Villalonga Villalba (Maria della Colonna), vergine e martire