S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Alla soglia del nuovo anno, l'augurio più semplice e più vero: serenità! Un anno si chiude, le esperienze restano. Buona fine e felice 2026! Che il tempo nuovo sappia valorizzare tutto ciò che questo anno ci ha insegnato.

Almanacco del giorno

 

Tutto l'anno sarà per te fausto, non se a capodanno ti ubriacherai, ma se a capodanno ed in ciascun altro giorno farai ciò che piace a Dio.
(Giovanni Crisostomo)

 

 

Notizie in tempo reale


Il presidente ucraino, Zelensky, ha ribadito in un discorso serale per Capodanno che "manca il 10%" per completare un accordo che metta fine alla guerra con la Russia. "L'accordo di pace è pronto al 90%. Rimane il 10%. E questo è molto più che una semplice percentuale", ha affermato Zelensky nel suo videomessaggio, pubblicato su Telegram. "Questo è il 10% che determinerà il destino della pace, il destino dell'Ucraina e dell'Europa", ha aggiunto il leader di Kiev.
23.00 La premier Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica per esprimere l'apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani e lo ha ringraziato per aver posto l'accento sul significato profondo dell'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica. Meloni ha ribadito che l'Italia continuerà a fare tutto ciò che è possibile affinché la pace possa al più presto tornare in Ucraina, in Medio Oriente e in tutte le aree del mondo dove la guerra ha preso il sopravvento.
22.50 Un bambino di tre anni è morto a Calvagese della Riviera, nel Bresciano, dove una famiglia è rimasta intossicata dal monossido di carbonio. Si tratta di una donna di origini pakistane di 30 anni e i suoi due figli di 5 e 3 anni. La madre e il bambino più grande sono stati trasportati in codice giallo all' ospedale Poliambulanza di Brescia. Per il figlio più piccolo, invece, non c'è stato nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimazione.Dai primi accertamenti, la causa dell'intossicazione sarebbe il malfunzionamento di una stufa.
22.10 Un uomo è morto nel pomeriggio ad Acilia a Sud-Ovest di Roma per l'esplosione di un petardo che gli è scoppiato in mano intorno alle 17,30. Grave l'emorragia che lo ha portato alla morte. Inutili i soccorsi di un'ambulanza del 118che ha trovato l'uomo riverso a terra già morto, con ferite al torace, al volto e con la mano amputata. La vittima è un moldavo di 63 anni.Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Ostia per ricostruire esatta dinamica.
21.30 "Abbiamo di fronte problemi vecchi e nuovi, accresciuti dall'incertezza del contesto internazionale.E' un tempo in cui tutto diventa globale e interdipendente dall'economia, all'ambiente, alle tecnologie, ai rischi pandemia, alle reti del terrorismo integralista. Ma nessun ostacolo è più forte della democrazia". Così Mattarella che ai più giovani ha detto: "Vi descrivono come diffidenti, distaccati, arrabbiati:non rassegnatevi. Siate esigenti, coraggiosi.Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione di 80 anni fa".
21.15 "Due volti non possiamo dimenticare: quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della legalità e della lunga lotta contro la mafia. Protagonisti anche dopo il loro assassinio: il loro esempio continua a ispirare -non solo in Italia- le nuove generazioni e tutti coloro che non si rassegnano alla prepotenza della criminalità. L'Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo.Possiamo e dobbiamo esserne orgogliosi.Possiamo perché questa storia è frutto del sacrificio, impegno, partecipazione di tante generazioni". Così il Presidente Sergio Mattarella.
21.00 "La giovane democrazia italiana del dopoguerra è dinamica, mette radici, dialoga nel mondo. Le immagini della firma dei Trattati di Roma, nel 1957, consegnano il successo dell'Italia in prima linea nella costruzione della nuova Europa. Proprio l'Europa e le relazioni transatlantiche, con il piano Marshall, sono i 2 pilastri della ricostruzione. La Ue e Nato hanno coerentemente rappresentato-e costituiscono-le coordinate della nostra azione internazionale". Così Sergio Mattarella nel suo discorso di Fine Anno.
20.45 "L'affermazione della libertà, la costruzione della pace sono nell'atto fondativo della nostra Repubblica, che esprime la volontà di realizzare il futuro insieme, attraverso il dialogo.Nell'anno che si presenta ricorderemo gli 80 anni della Repubblica.Il segno dell' unità di popolo fu simbolicamente impresso dal voto delle donne, per la prima volta chiamate finalmente alle urne. Quel segno diede alla Repubblica carattere democratico indelebile, avviando un percorso, ancora in atto, verso la piena parità". E' quanto detto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
20.32 "La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.Di fronte alle case devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, alla distruzione delle centrali di energia per lasciare bambini, anziani donne e uomini al freddo del gelido inverno di quei territori, alla devastazione di Gaza, dove neonati al freddo muoiono assiderati, il desiderio di pace è sempre più alto e diviene più incomprensibile e ripugnante il rifiuto di chi la nega perché si sente più forte. La pace, in realtà, è un modo di pensare: vivere insieme ad altri e rispettarli". Così il Presidente Sergio Mattarella.
19.50 La storica foto di una ragazza sorridente che sventola il Corriere della Sera, col titolo "E'nata la Repubblica italiana".L'immagine, simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ricorderà la ricorrenza: 80 anni nel 2026. I giovani, il lavoro, l'appello per la pace e la coesione sociale, questi i temi che affronterà.
19.08 "In questo nostro tempo sentiamo il bisogno di un disegno sapiente, benevolo, misericordioso. Che sia un progetto libero e liberante, pacifico, fedele". E non "strategie armate, ammantate di discorsi ipocriti, di proclami ideologici, di falsi motivi religiosi". Così Papa Leone XIV nell'omelia dei Primi Vespri nella Basilica di San Pietro. "Cosa possiamo augurare a Roma?Di essere all'altezza dei suoi piccoli. Dei bambini, degli anziani soli e fragili". Il Giubileo è "un grande segno di un mondo nuovo, rinnovato e riconciliato".
18.40 Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta.Si tratta di 10 assessori, tra cui 4 donne.Vicepresidente è Mario Casillo, Pd La squadra rispecchia gli accordi del campo largo Pd-M5s-Avs-Psi e include uomini legati all'ex presidente De Luca "Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta- scrive in una nota Fico- siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini mettendo in campo esperienza, competenze, cura e attenzione per il territorio e i bisognosi".
17.58 Nell'inchiesta sulla morte di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, decedute a poche ore di distanza all'ospedale Cardarelli di Campobasso, tutte le ipotesi restano aperte. Eseguite oggi le autopsie. Presenti consulenti della famiglia e dei 5 medici iscritti nel registro degli indagati per ipotesi di omicidio colposo e responsabilità sanitaria. Molte risposte arriveranno da esami successivi all'autopsia, i cui risultati richiederanno tempi più lunghi. Il procuratore:non emersi elementi immediati.
16.55 Terrorismo, Piantedosi:oltre 200espulsi "Grazie al lavoro delle nostre forze di polizia e delle agenzie di intelligence, dall'inizio della legislatura sono stati individuati ed espulsi oltre 200soggetti pericolosi per la sicurezza dello Stato". Così il ministro dll'Interno, Piantedosi. Il contrasto alla minaccia terroristica resta "un'attività spesso meno visibile ma fondamentale", sottolinea in un videomessaggio su X. E sull'immigrazione irregolare: "Aumentati i rimpatri, quasi 7mila quest'anno".Sui delitti: nei primi 10 mesi in calo del 3,5%.
16.08 Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato esanime oggi in un campo a Mira, comune in provincia di Venezia. A lanciare l'allarme un passante che ha avvertito subito i Carabinieri. Vestito, e riverso su un fianco, sulla vittima c'era sulla tempia una ferita compatibile con un colpo di arma da fuoco. Sul posto è stato chiamato il medico legale, assieme al magistrato di turno, e il comandante del Nucleo investigativo dell'Arma di Venezia che indaga sull'accaduto.
15.20 Nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna, a Sassari si registra un altro morto sul lavoro. Un elettricista di 56 anni è stato schiacciato su un carrello elevatore mentre stava lavorando su una manutenzione elettrica. Secondo quanto appreso l'uomo si trovava sul cestello azionato da un altro operatore a terra, quando, per cause ancora sconosciute, è rimasto schiacciato contro la parete. Intervenuta un'ambulanza del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del fuoco.Indagini affidate ai Carabinieri.
14.45 A Roma materiale esplosivo nascosto insieme alla cocaina è stato sequestrato in vista del Capodanno. Recuperati 200 chili di botti.La GdF di Reggio Calabria ha trovato circa 3500 kg di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta detenuti e trasportati in maniera illecita, con un elevatissimo potenziale di deflagrazione.A Palermo, come a Lecce sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale. Allerta per le vendite on line di fuochi di artificio, pubblicizzate sui social, tanto da privati che da società.
14.10 I primi ad entrare nel nuovo anno sono stati gli abitanti di Kiritimati, anche chiamata Isola di Natale, e quelli dell' atollo di Kiribati nell'Oceano Pacifico A seguire i festeggiamenti in Nuova Zelanda, con Auckland la prima capitale ad accogliere il 2026, con fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo notturno.I tongani augurano "pace, speranza e benedizione" per il nuovo anno. Nello stesso fuso orario Tuvalu e Isole Figi. Con le Isole Baker e Howland, atolli disabitati del Pacifico, si chiude ufficialmente il giro del mondo.
13.30 La Bulgaria dice addio al Lev, la valuta locale, diventando da domani il 21esimo Paese dell'Eurozona. "Questo traguardo è il frutto di anni di duro lavoro e impegno. Significa pagamenti più semplici, viaggi più facili e tante nuove opportunità per le imprese bulgare. Grazie, Bulgaria!". Così su X la presidente della Commissione europea von der Leyen. L'ingresso nell'euro contribuirà ad ancorare ancora di più Sofia nel campo eurooccidentale, anche in ambito economico, dopo l'entrata nella Nato nel 2004.
12.50 "Dio col suo perdono ci invita a varcare la soglia di una vita nuova, animata dalla grazia, modellata sul Vangelo". Così Papa Leone XIV nell'ultima catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro, gremita di fedeli. Il Santo Padre offre una riflessione ricordando le parole di San Leone Magno che nella nascita di Gesù vedeva l'annuncio di una "gioia che è per tutti". E' un invito "a noi peccatori, perché, perdonati, con la sua grazia possiamo rialzarci e rimetterci in marcia". Poi: "Scenari guerra sconvolgono il Pianeta"