Se c'è un rimedio, perché te la prendi? E se non c'è un rimedio, perché te la prendi?
(proverbio cinese)
Notizie in tempo reale
"Il messaggio più importante che abbiamo cercato di trasmettere alla leadership israeliana è che, ora che la guerra è finita, se si vuole integrare Israele nel Medio Oriente più ampio, bisogna trovare un modo per aiutare il popolo palestinese a prosperare e migliorare".
Così alla Cbs il genero e stretto consigliere di Trump, Kushner. Va creata una "situazione di sicurezza e opportunità"per israeliani e palestinesi, dice.
Uno Stato palestinese? "Lasceremo che siano i palestinesi a decidere come chiamarlo nel tempo".
Mantenere il cessate il fuoco tra Israele e Hamas "sarà complicato". Lo ha detto il vicepresidente Usa Vance, atteso domani in Israele.
"Nel migliore dei casi, ovvero se questa cosa produrrà davvero la pace sostenibile a lungo termine che il presidente Trump ed io speriamo, ci saranno alti e bassi", ha detto ai giornalisti.
"Riteniamo comunque che questa sia la migliore possibilità di raggiungere una una pace sostenibile. Ci saranno alti e bassi e dovremo monitorare la situazione", ha quindi ribadito Vance.
Sarà firmato in giornata l'accordo per dare vita a un governo di coalizione in Giappone.
Lo ha annunciato Hirofumi Yoshimura, co-leader del partito riformista di destra Japan Innovation Party, che firmerà l'accordo con il partito liberalde mocratico giapponese al governo.
L'intesa dovrebbe consentire a Sanae Takaichi di diventare la prima donna primo ministro del Paese. "Alle 18 firmeremo formalmente l'accordo", ha detto Yoshimura.
Il primo ministro australiano Anthony Albanese incontra oggi Donald Trump alla Casa Bianca per ottenere il suo sostegno sull'accordo sui sottomarini delineato nel 2020.
In cambio, propone un'intesa sui minerali essenziali, come litio e cobalto, per contrastare il monopolio della Cina. Albanese ha definito l'incontro "positivo e costruttivo" e punta a creare una riserva strategica di minerali da fornire ai partner chiave come gli Stati Uniti, rafforzando così l'alleanza tra i due Paesi.
Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è ancora in vigore. Lo ha sostenuto il presidente degli Stati Uniti Trump, conversando con i giornalisti a bordo dell'Air force one.
Il capo della Casa Bianca ha anche lasciato intendere che la leadership di Hamas non fosse coinvolta in alcuna presunta violazione, incolpando invece "alcuni ribelli interni". "Ma in ogni caso, la situazione sara' gestita correttamente. Sarà gestita con durezza, ma correttamente"
Rodrigo Paz Pereira, senatore del Partito Democratico Cristiano (PDC), è il nuovo presidente della Bolivia.
Ha sconfitto al ballottaggio l'ex presidente conservatore Jorge "Tuto" Quiroga. Secondo i dati ufficiali preliminari diffusi dal Tribunale Supremo Elettorale, Paz ha ottenuto il 54,53% dei voti, mentre Quiroga il 45,47%.Questa vittoria segna una svolta politica significativa, ponendo fine a due decenni di governo del Movimento al Socialismo (MAS) di Evo Morales. Pereira entrerà in carica l'8 novembre 2025.
Due civili morti e un ferito. E il bilancio del raid di un drone di Kiev nella regione russa di Belgorod.
"Due civili sono stati uccisi nel villaggio di Yasnye Zori quando un drone ha sganciato esplosivi su una fattoria" ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, su Telegram.Dall'inizio dell'offensiva, 3 anni e mezzo fa, la Russia ha lanciato droni e missili quasi quotidianamente contro l'Ucraina, che risponde regolarmente colpendo il territorio russo, in particolare le infrastrutture civili.s
Boeing 747cargo esce di pista:un morto
Un aereo cargo Emirates SkyCargo un Boeing 747-400proveniente da Dubai, è uscito di pista durante l'atterraggio all'aeroporto di Hong Kong, colpendo un veicolo del servizio di terra e terminando parzialmente in mare.
Secondo le autorità, una persona è morta, una è rimasta ferita e un'altra risulta dispersa, mentre i quattro membri dell'equipaggio sono illesi. L'incidente ha provocato la temporanea chiusura della pista nord per le operazioni di soccorso. Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento
L'inviato speciale Usa Witkoff e Jared Kushner, consigliere e stretto alleato di Trump, dovrebbero giungere oggi in Israele, secondo quanto riferito da un funzionario Usa al Times of Israel.
La visita rientrerebbe negli sforzi di Washington per consolidare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Il vicepresidente J.D. Vance dovrebbe arrivare domani nel Paese. I tre avrebbero in programma incontri con il premier Netanyahu e alti funzionari israeliani, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione politica e umanitaria.
Tragico incidente stradale ieri sera a Bari, nel quartiere Japigia.
Un giovane di 22 anni, Alessandro Del Core, ha perso la vita in seguito a uno scontro tra la moto su cui viaggiava e un'automobile lungo via Gentile. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli operatori sanitari del 118, ma per il ragazzo non c'è stato nulla da fare.
Presenti anche le forze dell'ordine, che hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro. Il 22enne frequentava una scuola serale per conseguire il diploma.
Milan solo in testa al campionato grazie al 2-1 in rimonta sulla Fiorentina:
16 punti, uno più di Inter, Roma e Napoli. Viola in crisi, ultimi a 3.
La Fiorentina tiene il campo ma lo occasioni le spreca il Milan con due difensori: prima Tomori poi Pavlovic calciano alto. Nella ripresa, Viola avanti con Gosens che risolve una mischia sulla linea di porta (56'). Pareggia Leao con un diagonale di destro dal limite (63'). Contatto Parisi-Gimenez in area viola, il Var richiama l'arbitro al video: rigore trasformato da Leao (86').
Verstappen completa il weekend magico negli Usa e vince anche il Gp, dopo la Sprint e le due pole ottenute.L'olandese domina incontrastato la gara di Austin e chiude davanti a Norris e a Leclerc. Hamilton 4°, davanti a Piastri e Russell.
E' Leclerc a vivacizzare lo start, con una strategia gomme 'opposta' (prima soft, poi medie). La scelta paga, Norris è passato e risorpassa appena prima del pitstop del monegasco.Che torna davanti dopo la sosta del britannico. Norris la spunta solo nel finale.
Dopo gli attacchi significativi in risposta alle violazioni di Hamas, l'Idf ha avviato la rinnovata applicazione del cessate il fuoco "in linea con i termini dell'accordo".Lo annuncia su X l'Idf. L'esercito "continuerà a rispettare l'accordo di cessate il fuoco e risponderà con fermezza a qualsiasi violazione dello stesso".
Israele avrebbe anche deciso di ritirare la decisione di chiudere il valico per Gaza e sospendere la consegna degli aiuti umanitari.Da stamattina riaprirà il valico e riprenderà la consegna.
Da lunedì 20 a venerdi' 24 ottobre(fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata, torna il Btp Valore, il titolo di Stato riservato solo ai risparmiatori individuali (cosiddetti retail). Avrà una durata di 7 anni, cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo "step-up" (3+2+2 anni) e un premio finale extra dello 0,8%.
Il Mef ha comunicato la serie dei tassi cedolari minimi garantiti per la 6a emissione del Btp Valore, che va dal 2,60% per il 1,2 e 3 anno; 3,10% per il 4 e 5 anno; al 4,00% per il 6 e 7 anno.
21.00
Il leader ucraino Zelensky ha detto a Trump di "essere pronto" ad andare a Budapest, dove il presidente Usa incontrera' il leader russo Putin.
In un'intervista alla Nbc, Zelensky ha definito Putin un "terrorista" ma ha ribadito la sua disponibilita' a incontrare lo Zar di persona."Se vogliamo davvero una pace giusta e duratura, abbiamo bisogno di entrambe le parti in questa tragedia", ha detto."Come si possono raggiungere degli accordi senza che noi ci parliamo?"
19.52
L'Atalanta resta l'unica squadra imbattuta della Serie A (dopo la caduta della Juventus), ma non va oltre il pari interno con una solida Lazio. A Bergamo uno 0-0 di intensità ed emozioni.
Buon avvio degli ospiti, che però perdono Cancellieri per infortunio al 22' (entra Isaksen). Ci provano Bacic e Guendouzi. Per la Dea, Zappacosta dà lavoro a Provedel. Nella ripresa, padroni di casa pericolosi con Lookman (alto), Ahanor (fuori di poco dopo spizzata di Pasalic), Lookman di nuovo (para Provedel) e Zappacosta (palo).
20.30
Durante l'incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky il presidente Usa avrebbe esortato il leader ucraino ad accettare le condizioni imposte dalla Russia per porre fine alla guerra, avvertendo che Putin aveva dichiarato che avrebbe "distrutto" l' Ucraina se non avesse accettato.Lo rivela Financial Times parlando di un incontro sfociato in "lite furibonda".
Trump avrebbe gettato via le mappe della linea del fronte in Ucraina chiedendo a Zelensky di consegnare l'intero Donbass a Putin.
E' di 137 articoli, dal taglio dell'Irpef alla rottamazione e alla Flat tax la Legge di Bilancio per il 2026.Il testo della Manovra è stato approvato dal Cdm venerdì. Entro il 20 ottobre è atteso alle Camere per l'inizio dell'iter di conversione.
Negli articoli della bozza, vengono confermate le misure su cui si è discusso negli ultimi due mesi: dal taglio dell' Irpef per il ceto medio, al dispositivo per la nuova rottamazione fino al contributo da parte delle banche ed assicurazioni. Confermati i bonus edilizi.
Hamas fa sapere di aver ritrovato il corpo di un altro ostaggio, il 13mo, e che lo consegnerà a Israele oggi stesso "se le condizioni sul campo lo consentiranno". A riferirlo le Brigate al-Qassam, l'ala militare di Hamas, su Telegram.
In una nota si aggiunge che "qualsiasi escalation sionista complicherà le operazioni di ricerca e scavo e il recupero dei corpi, il che comporterà un ritardo nella ricezione dei corpi da parte dell'occupazione".
Notizie in tempo reale! Ore 07:45
Kushner: ora aiutare popolo palestinese
Il messaggio più importante che abbiamo cercato di trasmettere alla leadership israeliana è che, ora che la guerra è finita, se si vuole integrare Israele nel Medio Oriente più ampio, bisogna trovare un modo per aiutare il popolo palestinese a prosperare e migliorare.
Così alla Cbs il genero e stretto consigliere di Trump, Kushner. Va creata una situazione di sicurezza e opportunitàper israeliani e palestinesi, dice.
Uno Stato palestinese? Lasceremo che siano i palestinesi a decidere come chiamarlo nel tempo.
Ore 07:00
Vice Usa: complicato mantenere tregua
Mantenere il cessate il fuoco tra Israele e Hamas sarà complicato. Lo ha detto il vicepresidente Usa Vance, atteso domani in Israele.
Nel migliore dei casi, ovvero se questa cosa produrrà davvero la pace sostenibile a lungo termine che il presidente Trump ed io speriamo, ci saranno alti e bassi, ha detto ai giornalisti.
Riteniamo comunque che questa sia la migliore possibilità di raggiungere una una pace sostenibile. Ci saranno alti e bassi e dovremo monitorare la situazione, ha quindi ribadito Vance.
Ore 05:01
Giappone, verso governo di coalizione
Sarà firmato in giornata l'accordo per dare vita a un governo di coalizione in Giappone.
Lo ha annunciato Hirofumi Yoshimura, co-leader del partito riformista di destra Japan Innovation Party, che firmerà l'accordo con il partito liberalde mocratico giapponese al governo.
L'intesa dovrebbe consentire a Sanae Takaichi di diventare la prima donna primo ministro del Paese. Alle 18 firmeremo formalmente l'accordo, ha detto Yoshimura.
Ore 04:31
Premier Australia incontrerà Trump
Il primo ministro australiano Anthony Albanese incontra oggi Donald Trump alla Casa Bianca per ottenere il suo sostegno sull'accordo sui sottomarini delineato nel 2020.
In cambio, propone un'intesa sui minerali essenziali, come litio e cobalto, per contrastare il monopolio della Cina. Albanese ha definito l'incontro positivo e costruttivo e punta a creare una riserva strategica di minerali da fornire ai partner chiave come gli Stati Uniti, rafforzando così l'alleanza tra i due Paesi.
Ore 03:34
Trump: tregua a Gaza è ancora in vigore
Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è ancora in vigore. Lo ha sostenuto il presidente degli Stati Uniti Trump, conversando con i giornalisti a bordo dell'Air force one.
Il capo della Casa Bianca ha anche lasciato intendere che la leadership di Hamas non fosse coinvolta in alcuna presunta violazione, incolpando invece alcuni ribelli interni. Ma in ogni caso, la situazione sara' gestita correttamente. Sarà gestita con durezza, ma correttamente
Ore 02:41
Bolivia, Pereira è il nuovo presidente
Rodrigo Paz Pereira, senatore del Partito Democratico Cristiano (PDC), è il nuovo presidente della Bolivia.
Ha sconfitto al ballottaggio l'ex presidente conservatore Jorge Tuto Quiroga. Secondo i dati ufficiali preliminari diffusi dal Tribunale Supremo Elettorale, Paz ha ottenuto il 54,53% dei voti, mentre Quiroga il 45,47%.Questa vittoria segna una svolta politica significativa, ponendo fine a due decenni di governo del Movimento al Socialismo (MAS) di Evo Morales. Pereira entrerà in carica l'8 novembre 2025.
Ore 02:08
Russia, drone ucraino provoca due morti
Due civili morti e un ferito. E il bilancio del raid di un drone di Kiev nella regione russa di Belgorod.
Due civili sono stati uccisi nel villaggio di Yasnye Zori quando un drone ha sganciato esplosivi su una fattoria ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, su Telegram.Dall'inizio dell'offensiva, 3 anni e mezzo fa, la Russia ha lanciato droni e missili quasi quotidianamente contro l'Ucraina, che risponde regolarmente colpendo il territorio russo, in particolare le infrastrutture civili.s
Ore 01:27
Boeing 747 cargo esce di pista: un morto
Boeing 747cargo esce di pista:un morto
Un aereo cargo Emirates SkyCargo un Boeing 747-400proveniente da Dubai, è uscito di pista durante l'atterraggio all'aeroporto di Hong Kong, colpendo un veicolo del servizio di terra e terminando parzialmente in mare.
Secondo le autorità, una persona è morta, una è rimasta ferita e un'altra risulta dispersa, mentre i quattro membri dell'equipaggio sono illesi. L'incidente ha provocato la temporanea chiusura della pista nord per le operazioni di soccorso. Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento
Ore 00:52
Vance, Witkoff e Kushner oggi a Tel Aviv
L'inviato speciale Usa Witkoff e Jared Kushner, consigliere e stretto alleato di Trump, dovrebbero giungere oggi in Israele, secondo quanto riferito da un funzionario Usa al Times of Israel.
La visita rientrerebbe negli sforzi di Washington per consolidare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Il vicepresidente J.D. Vance dovrebbe arrivare domani nel Paese. I tre avrebbero in programma incontri con il premier Netanyahu e alti funzionari israeliani, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione politica e umanitaria.
Ore 00:17
Bari, scontro auto-moto: morto 22enne
Tragico incidente stradale ieri sera a Bari, nel quartiere Japigia.
Un giovane di 22 anni, Alessandro Del Core, ha perso la vita in seguito a uno scontro tra la moto su cui viaggiava e un'automobile lungo via Gentile. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli operatori sanitari del 118, ma per il ragazzo non c'è stato nulla da fare.
Presenti anche le forze dell'ordine, che hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro. Il 22enne frequentava una scuola serale per conseguire il diploma.
Ore 22:48
Serie A, 7° turno: Milan-Fiorentina 2-1
Milan solo in testa al campionato grazie al 2-1 in rimonta sulla Fiorentina:
16 punti, uno più di Inter, Roma e Napoli. Viola in crisi, ultimi a 3.
La Fiorentina tiene il campo ma lo occasioni le spreca il Milan con due difensori: prima Tomori poi Pavlovic calciano alto. Nella ripresa, Viola avanti con Gosens che risolve una mischia sulla linea di porta (56'). Pareggia Leao con un diagonale di destro dal limite (63'). Contatto Parisi-Gimenez in area viola, il Var richiama l'arbitro al video: rigore trasformato da Leao (86').
Ore 22:38
Gp Usa: vince Verstappen, 3° Leclerc
Verstappen completa il weekend magico negli Usa e vince anche il Gp, dopo la Sprint e le due pole ottenute.L'olandese domina incontrastato la gara di Austin e chiude davanti a Norris e a Leclerc. Hamilton 4°, davanti a Piastri e Russell.
È Leclerc a vivacizzare lo start, con una strategia gomme 'opposta' (prima soft, poi medie). La scelta paga, Norris è passato e risorpassa appena prima del pitstop del monegasco.Che torna davanti dopo la sosta del britannico. Norris la spunta solo nel finale.
Ore 22:00
Idf: abbiamo ripreso il cessate il fuoco
Dopo gli attacchi significativi in risposta alle violazioni di Hamas, l'Idf ha avviato la rinnovata applicazione del cessate il fuoco in linea con i termini dell'accordo.Lo annuncia su X l'Idf. L'esercito continuerà a rispettare l'accordo di cessate il fuoco e risponderà con fermezza a qualsiasi violazione dello stesso.
Israele avrebbe anche deciso di ritirare la decisione di chiudere il valico per Gaza e sospendere la consegna degli aiuti umanitari.Da stamattina riaprirà il valico e riprenderà la consegna.
Ore 21:30
Btp, nuova emissione: tassi tra 2,60 e 4%
Da lunedì 20 a venerdi' 24 ottobre(fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata, torna il Btp Valore, il titolo di Stato riservato solo ai risparmiatori individuali (cosiddetti retail). Avrà una durata di 7 anni, cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo step-up (3+2+2 anni) e un premio finale extra dello 0,8%.
Il Mef ha comunicato la serie dei tassi cedolari minimi garantiti per la 6a emissione del Btp Valore, che va dal 2,60% per il 1,2 e 3 anno; 3,10% per il 4 e 5 anno; al 4,00% per il 6 e 7 anno.
Ore 20:58
Zelensky: Pronto ad andare a Budapest
21.00
Il leader ucraino Zelensky ha detto a Trump di essere pronto ad andare a Budapest, dove il presidente Usa incontrera' il leader russo Putin.
In un'intervista alla Nbc, Zelensky ha definito Putin un terrorista ma ha ribadito la sua disponibilita' a incontrare lo Zar di persona.Se vogliamo davvero una pace giusta e duratura, abbiamo bisogno di entrambe le parti in questa tragedia, ha detto.Come si possono raggiungere degli accordi senza che noi ci parliamo?
Ore 19:53
Serie A, 7° turno: Atalanta-Lazio 0-0
19.52
L'Atalanta resta l'unica squadra imbattuta della Serie A (dopo la caduta della Juventus), ma non va oltre il pari interno con una solida Lazio. A Bergamo uno 0-0 di intensità ed emozioni.
Buon avvio degli ospiti, che però perdono Cancellieri per infortunio al 22' (entra Isaksen). Ci provano Bacic e Guendouzi. Per la Dea, Zappacosta dà lavoro a Provedel. Nella ripresa, padroni di casa pericolosi con Lookman (alto), Ahanor (fuori di poco dopo spizzata di Pasalic), Lookman di nuovo (para Provedel) e Zappacosta (palo).
Ore 19:47
Trump a Zelensky: Cedi Donbass a Putin
20.30
Durante l'incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky il presidente Usa avrebbe esortato il leader ucraino ad accettare le condizioni imposte dalla Russia per porre fine alla guerra, avvertendo che Putin aveva dichiarato che avrebbe distrutto l' Ucraina se non avesse accettato.Lo rivela Financial Times parlando di un incontro sfociato in lite furibonda.
Trump avrebbe gettato via le mappe della linea del fronte in Ucraina chiedendo a Zelensky di consegnare l'intero Donbass a Putin.
Ore 19:20
Manovra, 137 articoli da Irpef a banche
È di 137 articoli, dal taglio dell'Irpef alla rottamazione e alla Flat tax la Legge di Bilancio per il 2026.Il testo della Manovra è stato approvato dal Cdm venerdì. Entro il 20 ottobre è atteso alle Camere per l'inizio dell'iter di conversione.
Negli articoli della bozza, vengono confermate le misure su cui si è discusso negli ultimi due mesi: dal taglio dell' Irpef per il ceto medio, al dispositivo per la nuova rottamazione fino al contributo da parte delle banche ed assicurazioni. Confermati i bonus edilizi.
Ore 19:00
Hamas rintraccia corpo altro ostaggio
Hamas fa sapere di aver ritrovato il corpo di un altro ostaggio, il 13mo, e che lo consegnerà a Israele oggi stesso se le condizioni sul campo lo consentiranno. A riferirlo le Brigate al-Qassam, l'ala militare di Hamas, su Telegram.
In una nota si aggiunge che qualsiasi escalation sionista complicherà le operazioni di ricerca e scavo e il recupero dei corpi, il che comporterà un ritardo nella ricezione dei corpi da parte dell'occupazione.
Cosa accadde oggi
2011 - Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi con il figlio Mutassim.
2011 Con un comunicato stampa l'ETA (Euskadi Ta Askatasuna) dopo 43 anni di lotta armata, che hanno portato all'assassinio di 822 persone e alla morte stimata di altre 2000, annuncia la "fine irrevocabile della lotta armata".
2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.
2004 Nasce il sistema operativo open source Ubuntu col rilascio della prima versione: 4.10 - Warty Warthog
2000 La Convenzione europea del paesaggio viene ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze
1999 Viene permesso l'arruolamento nell'Esercito Italiano alle donne
1986 Yitzhak Shamir inizia il suo secondo incarico come primo ministro di Israele
1977 Un aereo su cui volano i Lynyrd Skynyrd si schianta nel Mississippi, uccidendo diversi membri della band, tra cui il cantante Ronnie Van Zant, Il Roadie Dean Kilpatrick, il chitarrista Steve Gaines e sua sorella Cassie corista nella band
1973 Inaugurazione della Sydney Opera House
1973 Massacro del sabato sera
1968 L'ex First Lady Jacqueline Kennedy sposa l'armatore greco Aristotele Onassis
1947 Il Comitato della Camera per le attività antiamericane inizia le sue investigazioni sull'infiltrazione comunista ad Hollywood
1944 I marines statunitensi invadono l'isola di Leyte nelle Filippine
1944 Strage dei piccoli martiri a Gorla (Milano)
1944 L'Armata Rossa entra a Belgrado, capitale della Jugoslavia
1942 Termina il lungo assedio delle forze dell'Asse contro l'isola di Malta
1941 I soldati tedeschi cominciano il massacro di migliaia di persone a Kragujevac, durante l'occupazione nazista della Serbia.
1935 Fine della Lunga Marcia
1913 Viene siglato l'accordo anglo-tedesco sul controllo dell'Angola e del Mozambico
1910 Varo dell'Olympic
1904 Bolivia e Cile giungono alla firma di un trattato che pone ufficialmente fine alla guerra del 1879
1883 Perù e Cile firmano il Trattato di Ancón, con il quale la provincia di Tarapacá viene ceduto al Cile, ponendo fine al coinvolgimento del Perù nella guerra del Pacifico
1827 Battaglia di Navarino - una flotta combinata turco-egiziana viene distrutta da una forza navale alleata, composta da navi britanniche, francesi e russe, nel porto di Navarino, a Pylos, Grecia. Il principale risultato della battaglia è la fine della guerra di liberazione greca, e l'affermazione dell'indipendenza della Grecia moderna
1803 Il Senato degli Stati Uniti ratifica l'acquisto della Louisiana
1740 Maria Teresa sale sul trono in Austria
1600 La Battaglia di Sekigahara rende il clan Tokugawa shogun del Giappone
1562 Reggio Calabria: una forte scossa sismica fa sprofondare Punta Calamizzi, l'antica foce del Calopinace, privando per quasi tre secoli la città del suo porto naturale