S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La simpatia, oltre i confini umani, che vuol dire l'umanità verso le bestie, sembra essere fra gli acquisti morali più tardivi. Non sembra che i selvaggi la provino tranne che per quegli animali che prediligono. Questa virtù, una delle più nobili di cui l'uomo sia fornito, sembra derivare per incidente da ciò che le nostre simpatie facendosi più tenere e più espansive e diffuse, vengono a riversarsi su tutti gli esseri senzienti. Appena questa virtù viene onorata e praticata da alcuni uomini, si diffonde mercé l'istruzione e l'esempio ai giovani.
(Charles Darwin)

 

 

Notizie in tempo reale


La premier Meloni è salita al Quirinale per un incontro con il presidente Mattarella "per ribadire la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall'insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato". Così fonti di Palazzo Chigi. Meloni ha espresso al Capo dello Stato "il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal consigliere" Garofani.
Le 4 richieste di referendum sulla "Riforma Giustizia" sono state ammesse dalla Corte Suprema di Cassazione: "Conformi all'art. 138della Costituzione e legge n. 352del 1970". Le richieste erano state presentate da parlamentari di maggioranza e opposizione. E' legittimo il quesito referendario: "Approvate il testo della legge costituzionale su 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 253del 30 ottobre 2025?".
In arrivo il Black Friday con la corsa agli sconti, ma, anche, ad evitare raggiri che preoccupano 6 italiani su 10. Un' indagine fatta da Revolut rivela che il 12% è stato truffato e ha perso fino a 1000 euro, mentre il 57% teme truffe. Tra i più giovani, considerati "esperti digitali", il 25% dice di non sentirsi certo di riuscire a evitare trappole. L'intento dei truffatori non è solo sottrarre denaro alle vittime, ma anche ottenere dati personali e della carta di credito per truffe future.
A quanto si apprende, la presidente del Consiglio Meloni, appena rientrata a Roma da Mestre, si è recata al Quirinale per un colloquio con il Presidente Mattarella. L'incontro era stato proposto dalla premier stamane, con una telefonata, all'indomani delle tensioni seguite a una notizia su "La Verità" e alla richiesta di smentita fatta al Quirinale dal capogruppo FdI Bignami. Il giornale diretto da Belpietro ventilava un 'piano anti Meloni' del Colle.
Destinavano i proventi delle loro attività illecite a detenuti e famiglie, e per mantenere tutto il clan. Gli spacciatori di droga, cosiddetti "pusher", davano i soldi ai loro referenti che poi li usavano per sostenersi. Lo hanno accertato i Carabinieri a Lecce, dopo un blitz contro una gang della Sacra Corona Unita. Arrestate 22 persone:18 in carcere, 4 ai domiciliari, 55 indagati. Sequestrati beni per oltre 800mila euro. Tra i reati: estorsioni, usura, traffico di droga, rapine. Tassi usurari del 10% mensile (120% annuo).
Ok all'unanimità, da parte dell'Aula della Camera, con 227voti favorevoli e nessun voto contrario, alla proposta di legge di modifica dell'articolo 609-bis del Codice penale in materia di Violenza sessuale e di libera manifestazione di consenso. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Il testo prevede che "chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un'altra persona senza il consenso libero e attuale di quest' ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni".
La Polonia ha chiuso temporaneamente gli aeroporti di Rzeszow e Lublino, nel Sud-Est, mentre raid russi colpivano le città di Leopoli e Ternopil, in Ucraina occidentale. Precauzionalmente, Varsavia ha anche fatto decollare aerei polacchi e degli alleati, per salvaguardare il proprio spazio aereo. E dopo il sabotaggio della linea ferroviaria Varsavia-Lublino, addebitato a Mosca, chiuso l'ultimo consolato russo in Polonia, a Danzica (nel Nord).
"Russia e Stati Uniti hanno discusso in Alaska una soluzione pacifica per la questione ucraina e da allora non ci sono stati ulteriori sviluppi sulla questione", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Il giornale Usa Axios, citando fonti Usa e russe, scrive che Washington sta tenendo "consultazioni segrete" con Mosca per elaborare un nuovo piano per risolvere il conflitto in Ucraina. "A parte le discussioni ad Anchorage, nessuno sviluppo", dice Peskov, ricordando il summit Putin-Trump tenuto a Ferragosto.
Auto bloccate dall'acqua nel Napoletano e persone salvate dai Carabinieri, dopo le intense piogge sulla zona. A Marano di Napoli, l'acqua è arrivata a un metro e 60 nel punto più alto e varie auto sono state sommerse fino al tetto e si sono bloccate nel cosiddetto Ponte di Surriento. Nel Salernitano, una bomba d'acqua si è abbattuta su Sapri: strade allagate e scuole precauzionalmente chiuse. In Cilento una tromba d'aria ha divelto due grossi alberi.
La Difesa romena ha comunicato che nella notte due caccia tedeschi Eurofighter Typhoon in servizio di polizia aerea sono decollati dopo che un drone è entrato per 8 chilometri nello spazio aereo di Bucarest. Il drone è poi tornato a intermittenza sui radar, per circa 12 minuti, dopo attacchi russi vicino al confine con l' Ucraina, continua la nota ministeriale. A quel punto sono stati fatti decollare due F16 dell'Aeronautica romena. Non sono stati segnalati impatti al suolo; specialisti al lavoro.
Sciopero di 24 ore e assemblee, indetti per oggi per l'ex Ilva, dopo la rottura ieri al tavolo a Palazzo Chigi. A Genova, l'assemblea è durata pochi minuti: i lavoratori hanno deciso di occupare lo stabilimento di Cornigliano per protestare "contro il blocco degli impianti al Nord e il piano che prevede l'aumento della cassa integrazione straordinaria fino a 6mila unità".Mille posti di lavoro a rischio a Genova. Corteo verso la stazione e lì deciso il presidio a oltranza.
Allerta aerea sull'intero territorio ucraino: anche le autorità della parte occidentale del Paese hanno esortato i cittadini a restare nei rifugi, mentre i russi attaccano con droni. La regione di Leopoli tra le più bersagliate. Il presidente Zelensky riferisce di 9 morti nell'Ucraina occidentale. Nell'Est, Kharkiv è stata colpita da un "attacco massiccio", che ha ferito 36 persone, riferisce la polizia. I droni contro i distretti di Slobidsky e Osnovyansky: danneggiati almeno 10 edifici; uno di nove piani in fiamme.
Malgrado i colloqui Cina-Giappone per sfumare sulla questione Taiwan, non si attenua la tensione tra i due Paesi. Penalizzati i flussi turistici: quasi 500mila biglietti cancellati dalla Cina per il Giappone, dopo che Pechino ha sconsigliato ai suoi cittadini il viaggio nel Paese vicino. In un anno, le perdite sarebbero di 11,5mld di dollari L'allerta dopo che la premier di Tokyo ha detto che è possibile un intervento giapponese in caso di attacco cinese contro Taiwan.
L'amministrazione Usa guidata da Donald Trump avrebbe collaborato segretamente con la Russia per arrivare alla stesura di un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il sito web amercicano Axios citando fonti anonime statunitensi e russe. Il piano secondo quanto riferisce il media Usa è composto da 28 punti e si ispira al piano in 20 punti per il cessate il fuoco a Gaza, concordato il mese scorso da Israele e Hamas.
2.55 "Bin Salman è diventato un vero partner per la pace e la prosperità dei nostri paesi e del mondo e per la pace in Medio Oriente, il che è stata una grande conquista per entrambi". Lo ha detto Trump durante la cena di gala con il principe saudita alla Casa Bianca Trump ha annunciato un rafforzamento dei rapporti con Riad:"Porteremo la nostra cooperazione militare a livelli ancora più elevati designando formalmente Riad come maggior alleato non appartenente alla Nato".Solo altri 19 Paesi hanno ottenuto finora tale status
Usa e Arabia Saudita hanno firmato accordi sull'energia nucleare civile e sulla difesa durante la visita del principe ereditario Mohammed bin Salman I due Paesi hanno ratificato una "dichiarazione congiunta" sull'energia nucleare civile che "crea la base giuridica per una cooperazione multimiliardaria per diversi decenni" e "condotta in conformità con rigorose norme di non proliferazione", ha sottolineato la Casa Bianca. Inoltre, Trump "ha approvato un importante accordo di vendita di armi, he include future consegne di F-35"
Un bimbo di 8 anni è stato trovato morto in casa nella tarda serata di ieri a Calimera, in provincia di Lecce. Si tratterebbe del figlio della donna il cui cadavere era stato scoperto in mare ieri pomeriggio a Torre dell'Orso a circa 20km da Calimera. A dare l'allarme è stato l'ex marito. Il piccolo presenterebbe alcune ferite sul corpo. La donna, 35enne originaria della provincia di Reggio Calabria, viveva insieme al figlio nell'appartamento in via Montinari a Calimera, dove è stato rinvenuto il cadavere del bimbo.
Il Senato USA, come richiesto anche da Trump, ha approvato la legge per rendere pubblici i file relativi al caso di Jeffrey Epstein. Il via libera è arrivato all'unanimità, senza modifiche ed emendamenti un fattomolto raro al Congresso.Per essere operativo il provvedimento passa sul tavolo di Trump, che potrebbe firmarlo già in serata. Si tratta di una legge nota come "Epstein Files Transparency Act", che obbliga il Dipartimento di Giustizia a declassificare i documenti sull'indagine.
"Il Creato sta gridando attraverso inondazioni, siccità, tempeste e caldo implacabile. Una persona su 3 in grande vulnerabilità" per cambiamenti clima e "ignorarlo significa negare umanità". Così il Papa alle Chiese particolari del Sud del Mondo, riunite a Belém. Dal Papa anche un messaggio alla prima Conferenza sull'Italofonia in corso a Roma: questo momento di incontro "possa favorire la cooperazione e lo scambio formativo, rinsaldando i perenni valori cristiani della solidarietà e dell' impegno umanitario", scrive Leone XIV.
"Questo devono decidere loro, la Costituzione ucraina è molto chiara": così Papa Leone, lasciando Castel Gandolfo, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse giusta la pace con la cessione di territori. "Il problema è che se non c'è un cessate il fuoco, se non arrivano a qualche punto per dialogare e vedere come risolvere questo problema, purtroppo tutti i giorni stanno morendo le persone.Bisogna insistere per la pace, cominciando con il cessate il fuoco e poi dialogare", ha aggiunto il Papa.