Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
(Igor' Ivanovic Sikorskij)
Notizie in tempo reale
L'eurodeputato Roberto Vannacci, eletto con la Lega, "non è più vicepresidente del gruppo dei 'Patrioti per l'Europa' perché le sue funzioni sono sospese per il momento". Così il capo delegazione di Rassemblement national al Parlamento europeo, Jean-Paul Garraud, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa sul 'caso Salvini'.
Il chiarimento è arrivato dopo che la funzione di vicepresidente del gruppo è stata rimossa dl sito del Parlamento europeo.
Il ministero della Salute libanese ha comunicato che sono otto le persone che hanno perso la vita nelle esplosioni dei cercapersone appartenenti a presunti membri di Hezbollah. I feriti sono circa 2.750.
Fra le vittime una bambina di dieci anni e il figlio di un deputato libanese di Hezbollah. Fonti saudite affermano che anche i principali leader del movimento sono rimasti feriti nell'attacco.
L'ambasciatore iraniano è rimasto leggermente ferito per l'esplosione del cercapersone di una guardia del corpo.
E' di 17 morti e 7 dispersi il bilancio provvisorio del passaggio della tempesta Boris nell'Europa centrale e orientale. Le vittime sono 7 in Romania, 5 in Polonia, 4 in Austria e una in Repubblica Ceca.
Ancora difficile la situazione a Bratislava dove il Danubio è 9,7 metri sopra il livello di guardia. In Polonia, dove è crollata anche un diga, il premier Tusk ha decretato lo stato di allerta. Danni anche in Ungheria, dove il premier Orban ha annullato gli impegni della presidenza di turno Ue.
E' di circa mille feriti, di cui cinque in gravi condizioni, il bilancio di un attacco hacker attribuito a Israele che ha fatto esplodere i cercapersone di presunti militanti di Hezbollah in Libano e in Siria. Un responsabile di Hezbollah citato da Reuters ha detto che si tratta della più grave violazione della sicurezza mai subita dal partito sciita libanese.
Il ministero della Sanità libanese ha chiesto a tutti gli ospedali di restare in massima allerta. Ferito anche l'ambasciatore iraniano in Libano.
Stellantis "sta lavorando molto duramente per evitare quello che sta capitando a Volkwagen. Abbiamo preso molte decisioni che probabilmente non sono state comprese perché non le abbiamo spiegate bene". Lo ha detto il Ceo di Stellantis Carlos Tavares a Mirafiori per l'inaugurazione dell'hub globale di veicoli Pro One.
"La decisione di assegnare questo hub a Mirafiori è un'ulteriore testimonianza del nostro profondo impegno in Italia", ha sottolineato. Cambiare le regole sulle emissioni?"Sarebbe ingiusto"
"Siamo tutti in ansia per il futuro dell'Europa. La mia preoccupazione non è che ci troveremo improvvisamente poveri e sottomessi agli altri", ma è che "col tempo diventeremo inesorabilmente un posto meno prospero, meno equo, meno sicuro e che, di conseguenza, saremo meno liberi di scegliere il nostro destino". Così Mario Draghi presentando alla plenaria del Parlamento europeo il suo rapporto sulla competitività Ue.
Rilancia sul mercato unico e sottolinea: chi è contro il debito comune "si oppone ai nostri obiettivi Ue".
Una 30enne padovana, in gita a Napoli col fidanzato, è morta dopo essere stata colpita alla testa da una statuetta caduta da un balcone, due giorni fa.
La coppia si era concessa l'ultima passeggiata ai Quartieri Spagnoli prima di ripartire, quando è avvenuto l'incidente
Le condizioni della turista sono parse subito estremamente gravi e non è servito l'intervento all'Ospedale del Mare
Aperto un fascicolo d'inchiesta contro ignoti: l'ipotesi di reato passa da lesioni a omicidio colposo.
Aggressione nel reparto di psichiatria del San Maurizio di Bolzano, dove un ex paziente ha accoltellato un medico psichiatra. L'aggressore, 57 anni incensurato, ha colpito il medico alla schiena con un coltello da cucina, ferendolo superficialmente, e poi è fuggito.
Agenti della questura di Bolzano lo hanno rintracciato nella sua casa.L'uomo ha ammesso il fatto ma non ha saputo giustificarlo. Denunciato in stato di libertà, contro di lui è stato attivato l'iter per l'emissione di una misura di prevenzione personale.
Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione in omicidio colposo in relazione al decesso della 23enne Natasha Pugliese.
La ragazza è morta il 4 settembre scorso in sala operatoria per complicazioni seguite a un incidente avvenuto a giugno a Cerignola mentre era in monopattino. Alla notizia del decesso, alcuni familiari avevano aggredito il personale sanitario. Gli avvisi di garanzia sono ora "dovuti" perché la Procura ha disposto per domani l'autopsia.
Sessantasette (65 uomini e 2 donne) i detenuti che si sono suicidati da inizio anno nelle carceri:+19 casi rispetto allo stesso periodo del 2023. Così nel report del Garante delle persone private della libertà personale.L'ultimo suicidio stamane nel carcere di Regina Coeli, secondo in 12 ore e 72esimo da inizio anno, nei dati Uilpa.
Al 16 settembre il numero dei detenuti presenti nelle carceri risulta pari a 61.840, mentre i posti disponibili sono 46.929. L'indice di sovraffollamento è pari al 131,77%.
Il segretario di Stato americano Blinken sarà da oggi al 19 settembre in Egitto per co-presiedere l'apertura del dialogo strategico Usa-Egitto con il ministro degli esteri egiziano Badr Abdelatty. Lo riferisce il portavoce Matthew Miller in una nota.
Blinken incontrerà inoltre funzionari egiziani per discutere degli sforzi per "raggiungere il cessate il fuoco a Gaza che garantisca il rilascio di tutti gli ostaggi, allevi la sofferenza del popolo palestinese e aiuti a stabilire una più ampia sicurezza regionale".
"L'Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico, nell'interesse dell'Europa e dell'Italia". Così su X la premier Meloni dopo la nomina di Fitto a vicepresidente esecutivo in Commissione Ue.
La nomina "conferma credibilità e ruolo di peso che l'Italia svolge e continuerà a svolgere in Ue.Successo del governo", si congratula il vicepremier Tajani. Il collega Salvini:"Saprà portare avanti gli interessi dell'Italia con buonsenso e concretezza. Buon lavoro".
Maria Pia Tropepi, 43 anni, ultima moglie dell'ex parlamentare di FI, Matacena, è stata iscritta nel registro degli indagati con l'ipotesi di duplice omicidio per la morte di Matacena e di sua madre, Raffaella De Carolis, avvenuta a Dubai rispettivamente il 16 settembre e il 18 giugno 2022.
La procura di Reggio Calabria ha disposposto riesumazione e autopsia delle salme. Matacena era fuggito negli Emirati Arabi, dove lo aveva raggiunto sua madre, a seguito della condanna per concorso esterno con la 'ndrangheta.
La presidente della Commissione Ue von der Leyen ha proposto Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo sulla coesione e le riforme Ue.
Sei i vicepresidenti esecutivi, 4 le donne.
La nuova Commissione Ue sarà "un team di donne e uomini competenti e motivati pronti a lavorare insieme. Per un'Unione più forte. Per un'Europa più sicura.
Per un'Europa più competitiva". Cosi la presidente von der Leyen in conferenza stampa.
Il primo ministro israeliano Netanyahu ha annunciato un'espansione degli obiettivi di guerra dello stato ebraico per includere il ritorno dei residenti nelle aree settentrionali del paese, da cui sono fuggiti per gli attacchi di Hezbollah dal Libano.
"Il gabinetto politico e di sicurezza ha aggiornato gli obiettivi della guerra, in modo che includano la seguente sezione: il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case", ha affermato la notte scorsa l'ufficio di Netanyahu in un comunicato.
Avrebbe indotto il parto poco prima di partire per una vacanza, poi avrebbe ucciso il bimbo e lo avrebbe sepolto nel giardino di casa. Questa l'ipotesi degli inquirenti sul ritrovamento dei resti di un secondo neonato nel giardino della casa di Traversetolo(PR), dove ad agosto era stato trovato il corpo del primo.
L'unica indagata è la madre 22enne. Ora l'accusa è di doppio infanticidio e occultamento di cadaveri. Né i familiari della 22enne né il fidanzato avrebbero saputo delle gravidanze.
L'ex presidente Usa Trump, candidato alle prossime presidenziali, accusa il presidente Biden e la sua rivale Harris di aver provocato gli attentati contro di lui. Su X ringrazia gli agenti del Secret Service: "Hanno fatto un lavoro fantastico", ha detto. "Ho sentito gli spari e poi mi hanno portato via".
E ancora, "Dio vuole che io sia il presidente Usa". Gli attentati in Pennsylvania e Florida?Gli autori erano"estremisti di sinistra". Poi la gratitudine per la "chiamata" di Biden, definita "molto piacevole".
Otto italiani e altre decine di turisti sono rimasti feriti in Perù quando il loro autobus si è schiantato mentre scendeva dall'antica cittadella inca di Machu Picchu.Lo ha riferito la polizia locale. L'autista avrebbe perso il controllo del mezzo, che è precipitato per 15 metri fuori dalla strada di montagna che collega il sito storico con la città turistica di Aguas Calientes.
"Abbiamo 31 feriti: sono stati tutti portati a Cusco", ha detto un funzionario di polizia peruviana. La polizia ha aperto un'indagine sull'incidente.
La Lazio batte e supera il Verona. All' Olimpico, 2-1 per i biancocelesti che vanno a 7 punti, Hellas fermo a 6.
La cronaca. Zaccagni verticalizza per Dia che sorprende Montipò sul primo palo (5'). Geniale tocco di prima di Kastanos per Tengstedt che pareggia (7'), Provedel si oppone a Lazovic, Montipò a Rovella. Su corner di Zaccagni, Castellanos trova la zampata vincente e il suo terzo gol (20'). Nella ripresa, Montipò tiene in partita l'Hellas con un doppio salvataggio su Dia e Tavares, poi su botta di Tchaouna.
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto col quale il numero degli effettivi delle forze armate russe viene portato a 1,5 milioni di uomini. In precedenza il numero complessivo era di 1,32 milioni di soldati, dunque si tratta di un aumento di 180mila militari delle varie armi. Lo rende noto l'agenzia Ria Novosti.
Il nuovo provvedimento stabilisce che il livello del personale delle Forze armate della Federazione Russa, comprendendo anche il personale non militare, è di 2 milioni 389mila unità.
Notizie in tempo reale! Ore 18:24
Vannacci, stop a vicepresidenza Patrioti
L'eurodeputato Roberto Vannacci, eletto con la Lega, non è più vicepresidente del gruppo dei 'Patrioti per l'Europa' perché le sue funzioni sono sospese per il momento. Così il capo delegazione di Rassemblement national al Parlamento europeo, Jean-Paul Garraud, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa sul 'caso Salvini'.
Il chiarimento è arrivato dopo che la funzione di vicepresidente del gruppo è stata rimossa dl sito del Parlamento europeo.
Ore 17:53
Attacco a Hezbollah: 8 morti, 2750 feriti
Il ministero della Salute libanese ha comunicato che sono otto le persone che hanno perso la vita nelle esplosioni dei cercapersone appartenenti a presunti membri di Hezbollah. I feriti sono circa 2.750.
Fra le vittime una bambina di dieci anni e il figlio di un deputato libanese di Hezbollah. Fonti saudite affermano che anche i principali leader del movimento sono rimasti feriti nell'attacco.
L'ambasciatore iraniano è rimasto leggermente ferito per l'esplosione del cercapersone di una guardia del corpo.
Ore 17:14
Boris, 17 morti in Europa per maltempo
È di 17 morti e 7 dispersi il bilancio provvisorio del passaggio della tempesta Boris nell'Europa centrale e orientale. Le vittime sono 7 in Romania, 5 in Polonia, 4 in Austria e una in Repubblica Ceca.
Ancora difficile la situazione a Bratislava dove il Danubio è 9,7 metri sopra il livello di guardia. In Polonia, dove è crollata anche un diga, il premier Tusk ha decretato lo stato di allerta. Danni anche in Ungheria, dove il premier Orban ha annullato gli impegni della presidenza di turno Ue.
Ore 16:30
Libano, mille feriti per attacco hacker
È di circa mille feriti, di cui cinque in gravi condizioni, il bilancio di un attacco hacker attribuito a Israele che ha fatto esplodere i cercapersone di presunti militanti di Hezbollah in Libano e in Siria. Un responsabile di Hezbollah citato da Reuters ha detto che si tratta della più grave violazione della sicurezza mai subita dal partito sciita libanese.
Il ministero della Sanità libanese ha chiesto a tutti gli ospedali di restare in massima allerta. Ferito anche l'ambasciatore iraniano in Libano.
Ore 16:05
Tavares: Evitare rischio Volkswagen
Stellantis sta lavorando molto duramente per evitare quello che sta capitando a Volkwagen. Abbiamo preso molte decisioni che probabilmente non sono stàte comprese perché non le abbiamo spiegate bene. Lo ha detto il Ceo di Stellantis Carlos Tavares a Mirafiori per l'inaugurazione dell'hub globale di veicoli Pro One.
La decisione di assegnare questo hub a Mirafiori è un'ulteriore testimonianza del nostro profondo impegno in Italia, ha sottolineato. Cambiare le regole sulle emissioni?Sarebbe ingiusto
Ore 15:30
Draghi: rischiamo Europa meno libera
Siamo tutti in ansia per il futuro dell'Europa. La mia preoccupazione non è che ci troveremo improvvisamente poveri e sottomessi agli altri, ma è che col tempo diventeremo inesorabilmente un posto meno prospero, meno equo, meno sicuro e che, di conseguenza, saremo meno liberi di scegliere il nostro destino. Così Mario Draghi presentando alla plenaria del Parlamento europeo il suo rapporto sulla competitività Ue.
Rilancia sul mercato unico e sottolinea: chi è contro il debito comune si oppone ai nostri obiettivi Ue.
Ore 14:43
Statuetta giù da balcone, 30enne morta
Una 30enne padovana, in gita a Napoli col fidanzato, è morta dopo essere stata colpita alla testa da una statuetta caduta da un balcone, due giorni fa.
La coppia si era concessa l'ultima passeggiata ai Quartieri Spagnoli prima di ripartire, quando è avvenuto l'incidente
Le condizioni della turista sono parse subito estremamente gravi e non è servito l'intervento all'Ospedale del Mare
Aperto un fascicolo d'inchiesta contro ignoti: l'ipotesi di reato passa da lesioni a omicidio colposo.
Ore 14:00
Bolzano, ex paziente accoltella medico
Aggressione nel reparto di psichiatria del San Maurizio di Bolzano, dove un ex paziente ha accoltellato un medico psichiatra. L'aggressore, 57 anni incensurato, ha colpito il medico alla schiena con un coltello da cucina, ferendolo superficialmente, e poi è fuggito.
Agenti della questura di Bolzano lo hanno rintracciato nella sua casa.L'uomo ha ammesso il fatto ma non ha saputo giustificarlo. Denunciato in stato di libertà, contro di lui è stato attivato l'iter per l'emissione di una misura di prevenzione personale.
Ore 13:35
Foggia, 20 indagati per morte ragazza
Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione in omicidio colposo in relazione al decesso della 23enne Natasha Pugliese.
La ragazza è morta il 4 settembre scorso in sala operatoria per complicazioni seguite a un incidente avvenuto a giugno a Cerignola mentre era in monopattino. Alla notizia del decesso, alcuni familiari avevano aggredito il personale sanitario. Gli avvisi di garanzia sono ora dovuti perché la Procura ha disposto per domani l'autopsia.
Ore 12:53
Carceri, 67 suicidi: +19 rispetto a 2023
Sessantasette (65 uomini e 2 donne) i detenuti che si sono suicidati da inizio anno nelle carceri:+19 casi rispetto allo stesso periodo del 2023. Così nel report del Garante delle persone private della libertà personale.L'ultimo suicidio stamane nel carcere di Regina Coeli, secondo in 12 ore e 72esimo da inizio anno, nei dati Uilpa.
Al 16 settembre il numero dei detenuti presenti nelle carceri risulta pari a 61.840, mentre i posti disponibili sono 46.929. L'indice di sovraffollamento è pari al 131,77%.
Ore 12:13
Blinken in Egitto per discutere tregua
Il segretario di Stato americano Blinken sarà da oggi al 19 settembre in Egitto per co-presiedere l'apertura del dialogo strategico Usa-Egitto con il ministro degli esteri egiziano Badr Abdelatty. Lo riferisce il portavoce Matthew Miller in una nota.
Blinken incontrerà inoltre funzionari egiziani per discutere degli sforzi per raggiungere il cessate il fuoco a Gaza che garantisca il rilascio di tutti gli ostaggi, allevi la sofferenza del popolo palestinese e aiuti a stabilire una più ampia sicurezza regionale.
Ore 11:32
Ue, Meloni: con Fitto Italia protagonista
L'Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico, nell'interesse dell'Europa e dell'Italia. Così su X la premier Meloni dopo la nomina di Fitto a vicepresidente esecutivo in Commissione Ue.
La nomina conferma credibilità e ruolo di peso che l'Italia svolge e continuerà a svolgere in Ue.Successo del governo, si congratula il vicepremier Tajani. Il collega Salvini:Saprà portare avanti gli interessi dell'Italia con buonsenso e concretezza. Buon lavoro.
Ore 11:06
Matacena-madre, ipotesi duplice omicidio
Maria Pia Tropepi, 43 anni, ultima moglie dell'ex parlamentare di FI, Matacena, è stata iscritta nel registro degli indagati con l'ipotesi di duplice omicidio per la morte di Matacena e di sua madre, Raffaella De Carolis, avvenuta a Dubai rispettivamente il 16 settembre e il 18 giugno 2022.
La procura di Reggio Calabria ha disposposto riesumazione e autopsia delle salme. Matacena era fuggito negli Emirati Arabi, dove lo aveva raggiunto sua madre, a seguito della condanna per concorso esterno con la 'ndrangheta.
Ore 10:30
Ue, Fitto vicepresidente esecutivo
La presidente della Commissione Ue von der Leyen ha proposto Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo sulla coesione e le riforme Ue.
Sei i vicepresidenti esecutivi, 4 le donne.
La nuova Commissione Ue sarà un team di donne e uomini competenti e motivati pronti a lavorare insieme. Per un'Unione più forte. Per un'Europa più sicura.
Per un'Europa più competitiva. Cosi la presidente von der Leyen in conferenza stampa.
Ore 10:10
Israele: sicurezza Nord, obiettivo guerra
Il primo ministro israeliano Netanyahu ha annunciato un'espansione degli obiettivi di guerra dello stato ebraico per includere il ritorno dei residenti nelle aree settentrionali del paese, da cui sono fuggiti per gli attacchi di Hezbollah dal Libano.
Il gabinetto politico e di sicurezza ha aggiornato gli obiettivi della guerra, in modo che includano la seguente sezione: il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case, ha affermato la notte scorsa l'ufficio di Netanyahu in un comunicato.
Ore 09:32
Traversetolo, ombra doppio infanticidio
Avrebbe indotto il parto poco prima di partire per una vacanza, poi avrebbe ucciso il bimbo e lo avrebbe sepolto nel giardino di casa. Questa l'ipotesi degli inquirenti sul ritrovamento dei resti di un secondo neonato nel giardino della casa di Traversetolo(PR), dove ad agosto era stato trovato il corpo del primo.
L'unica indagata è la madre 22enne. Ora l'accusa è di doppio infanticidio e occultamento di cadaveri. Né i familiari della 22enne né il fidanzato avrebbero saputo delle gravidanze.
Ore 07:50
Trump: causa attentati è retorica rivali
L'ex presidente Usa Trump, candidato alle prossime presidenziali, accusa il presidente Biden e la sua rivale Harris di aver provocato gli attentati contro di lui. Su X ringrazia gli agenti del Secret Service: Hanno fatto un lavoro fantastico, ha detto. Ho sentito gli spari e poi mi hanno portato via.
E ancora, Dio vuole che io sia il presidente Usa. Gli attentati in Pennsylvania e Florida?Gli autori eranoestremisti di sinistra. Poi la gratitudine per la chiamata di Biden, definita molto piacevole.
Ore 07:00
Incidente in Perù, 8 italiani fra feriti
Otto italiani e altre decine di turisti sono rimasti feriti in Perù quando il loro autobus si è schiantato mentre scendeva dall'antica cittadella inca di Machu Picchu.Lo ha riferito la polizia locale. L'autista avrebbe perso il controllo del mezzo, che è precipitato per 15 metri fuori dalla strada di montagna che collega il sito storico con la città turistica di Aguas Calientes.
Abbiamo 31 feriti: sono stati tutti portati a Cusco, ha detto un funzionario di polizia peruviana. La polizia ha aperto un'indagine sull'incidente.
Ore 22:40
Calcio, Serie A: Lazio-Hellas Verona 2-1
La Lazio batte e supera il Verona. All' Olimpico, 2-1 per i biancocelesti che vanno a 7 punti, Hellas fermo a 6.
La cronaca. Zaccagni verticalizza per Dia che sorprende Montipò sul primo palo (5'). Geniale tocco di prima di Kastanos per Tengstedt che pareggia (7'), Provedel si oppone a Lazovic, Montipò a Rovella. Su corner di Zaccagni, Castellanos trova la zampata vincente e il suo terzo gol (20'). Nella ripresa, Montipò tiene in partita l'Hellas con un doppio salvataggio su Dia e Tavares, poi su botta di Tchaouna.
Ore 22:05
Putin aumenta numero militari: 1,5 mln
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto col quale il numero degli effettivi delle forze armate russe viene portato a 1,5 milioni di uomini. In precedenza il numero complessivo era di 1,32 milioni di soldati, dunque si tratta di un aumento di 180mila militari delle varie armi. Lo rende noto l'agenzia Ria Novosti.
Il nuovo provvedimento stabilisce che il livello del personale delle Forze armate della Federazione Russa, comprendendo anche il personale non militare, è di 2 milioni 389mila unità.
Cosa accadde oggi
2019 - Elezioni parlamentari in Israele
2013 La Costa Concordia si raddrizza completamente dopo 19 ore di lavori all'isola del Giglio (Provincia di Grosseto), alle ore 4:04
2013 Uscita in tutto il mondo del videogame più giocato del 2013 e del 2014, ovvero Grand Theft Auto V.
2013 La Costa Concordia viene raddrizzata, con varie operazioni durate 19 ore, dopo un anno e mezzo di stato di semi-relitto all'Isola del Giglio.
2009 A Kabul un attentato suicida talebano fa esplodere un convoglio italiano, muoiono 6 paracadutisti della Folgore e 4 in gravi condizioni. Si tratta del più grave attentato dopo quello di Nassirya nel 2003
2004 Dopoguerra iracheno: il Presidente USA George W. Bush annuncia che Saddam aveva la volontà, ma non la possibilità, di costruire armi di distruzione di massa
2001 Il Dow Jones Industrial Average riapre per la prima volta dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Le azioni precipitano durante tutta la seduta facendo registrare la più grande perdita in punti della sua storia, perdendo 684,81 punti e chiudendo a 8920,70
1991 Linus Torvalds pubblica la prima versione del kernel Linux
1991 Corea del Nord e Corea del Sud entrano nelle Nazioni Unite
1984 Brian Mulroney presta giuramento come Primo ministro del Canada
1983 Vanessa Williams diventa la prima Miss America afro-americana
1978 Accordi di pace di Camp David tra Israele ed Egitto
1976 Lo Space shuttle viene mostrato al pubblico
1974 Ingresso nell'ONU del Bangladesh
1951 Robert A. Lovett presta giuramento come segretario della difesa degli Stati Uniti
1948 Il Lehi (noto anche come Banda Stern) assassina il conte Folke Bernadotte, che era stato nominato dall'ONU per mediare tra Arabi ed Ebrei
1947 James V. Forrestal presta giuramento come segretario della difesa degli Stati Uniti
1944 Truppe britanniche vengono paracadutate su Arnhem, come parte dell'Operazione Market Garden
1939 L'Unione Sovietica attacca la Polonia
1920 Fondazione della National Football League negli USA
1908 Il tenente Thomas Selfridge si schianta con un aeroplano dei fratelli Wright e diventa la prima vittima del volo aereo
1907 Viene ufficialmente fondata la Harley-Davidson Motor Company
1900 Guerra Filippino-Americana: i filippini di Juan Cailles sconfiggono gli americani del colonnello Benjamin F. Cheatham a Mabitac
1862 Battaglia di Antietam
1859 Joshua A. Norton si dichiara Imperatore Norton I degli Stati Uniti
1848 Francoforte insorge
1809 Pace tra Svezia e Russia nella Guerra Finnica. Il territorio che diverrà la Finlandia viene ceduto alla Russia con il Trattato di Fredrikshamn
1787 A Filadelfia viene firmata la Costituzione degli Stati Uniti
1776 Viene fondato il Presidio di San Francisco
1759 Papa Clemente XIII pubblica la Lettera Enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, e contro gli impegni servili e laicali, e le attività secolari
1631 A Breitenfeld, l'esercito della coalizione tra il Sacro Romano Impero e la Lega Cattolica subisce una pesante sconfitta da parte dell'esercito svedese
1630 Viene fondata la città di Boston (Massachusetts)
1462 Battaglia di Swiecin (detta anche Battaglia di Zarnowiec), durante la Guerra dei tredici anni
1394 Re Carlo VI di Francia ordina che tutti gli ebrei vengano espulsi dalla Francia
1176 I bizantini vengono sconfitti, con un'imboscata, nella battaglia di Miriocefalo dai turchi selgiuchidi.
Santi del giorno
San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa
Santa Colomba di Cordova, martire
Sant'Emanuele Nguyen Van Trieu, martire
San Francesco d'Assisi, impressione delle Stimmate
San Francesco Maria da Camporosso, laico cappuccino
Santa Ildegarda di Bingen, badessa e dottore della Chiesa
San Lamberto di Maastricht, vescovo e martire
San Pietro d'Arbués, inquisitore e martire
San Reginaldo, eremita
San Rodingo di Beaulieu, abate
San Satiro di Milano
San Sigismondo Felice Felinski, arcivescovo
San Stanislaw Papczynski (Stanislao di Gesù Maria), sacerdote, fondatore della Congregazione dei chierici mariani
Beato Antonio Morell, mercedario
Beato Cherubino Testa da Avigliana, sacerdote agostiniano
Beato Giovanni Ventura Solsona, sacerdote e martire