S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Gli uomini malvagi non hanno bisogno che di una cosa per raggiungere i loro scopi, cioè che gli uomini buoni guardino e non facciano nulla.
(John Stuart Mill)

 

 

Notizie in tempo reale


Firmato all'Aran il rinnovo del contratto collettivo per il triennio 202224 del comparto scuola che interessa 1 milione e 286mila dipendenti, di cui 850mila docenti. Circa 150 euro medi mensili di aumento per 13 mensilità, con punte di 185per gli insegnanti, in base all'anzianità, e 240per ricercatori e tecnologi. Garantito pagamento di arretrati fino a 2mila euro. I firmatari chiedono che si avviino immediatamente le trattative per il rinnovo del contratto 2025-2027. Non ha firmato la Flc Cgil.
"La Casa Bianca non mi ha contattato per congratularsi. Continuo a essere interessato a parlare con il presidente Trump su come possiamo lavorare insieme per New York". Lo ha detto il sindaco neo-eletto Zohran Mamdani. "Non userò mezzi termini quando si tratta del presidente Trump. Continuerò a descrivere le sue azioni così come sono e lo farò sempre lasciando una porta aperta al dialogo", ha aggiunto.
"La Russia avverte che ci saranno ritorsioni se i firmatari del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari decidono di effettuare test nucleari". Così il presidente Putin, in un incontro con i membri del consiglio di Sicurezza russo replica all'annuncio di Trump sulla ripresa di test nucleari in Usa. Il Cremlino riferisce che Putin ha dato mandato ai Servizi di Intelligence di "raccogliere informazioni" sull'eventuale tenuta di test nucleari da parte degli Stati Uniti.
Mancano all'appello altri 5 italiani in Nepal oltre ai due considerati dispersi."Non si hanno notizie di sette italiani, tra cui Marco Di Marcello e Markus Kirchler (nella zona di Yalung Ri, considerati dispersi)", si legge in una nota della Farnesina. I loro cellulari non squillano e non si hanno loro notizie da giorni. Il Console generale d'Italia a Calcutta competente per il Nepal è giunto a Kathmandu per un coordinamento diretto con le autorità nepalesi e con i gruppi di ricerca in contatto con la Farnesina
"Che umiliazione per il governo Meloni. Alla fine Almasri, un torturatore con accuse anche per stupri su bambini, è stato arrestato in Libia. Invece la nostra premier e i nostri ministri lo hanno fatto rientrare a casa con voli di Stato, con la nostra bandiera, calpestando il diritto internazionale e la Corte Penale internazionale, il cui Statuto a tutela dei diritti è stato firmato a Roma". Così il leader M5S, Conte. "Ora diranno che anche la Procura in Libia è nemico del governo?Vergogna per nostra immagine.Non è questa l'Italia".
"Almasri è lo stesso criminale che Meloni, Nordio e Piantedosi hanno liberato e riaccompagnato a casa con volo di Stato, dopo che lo avevano fermato per mandato d'arresto della Corte Penale internazionale".Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, dopo l'arresto in Libia "Evidentemente- ha sottolineato- per la procura in Libia il diritto internazionale non vale "solo fino a un certo punto", come per il governo italiano. Questa è una figura vergognosa a livello internazionale per cui il governo deve chiedere scusa agli italiani".
"La difesa è sempre legittima". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando il caso del proprietario di un immobile a Rovigo che ha ferito un ladro durante una tentata rapina in casa sua e non è indagato in base alle nuove norme. La premier allega l'immagine di un articolo del Corriere del Veneto, con il titolo: "Rovigo, spara al ladro nella villa ma non è indagato grazie alle nuove norme sulla legittima difesa".
A Tripoli è stato arrestato Osama Al-Masri, su ordine del procuratore generale che ne ha disposto il trasferimento in custodia cautelare. Lo rendono noto i media libici. La Procura generale libica ha ordinato il suo rinvio a giudizio con l'accusa di aver torturato detenuti e di aver procurato la morte di uno di loro nel carcere di Tripoli. Interrogato AlMasri, "è stato accertato che 10 detenuti sono stati sottoposti a tortura e a trattamenti crudeli, disumani, degradanti.E uno morì per le torture subite"
San Siro passa a Inter e Milan, ma la Procura indaga per "turbativa d'asta". La firma del rogito fa seguito alla delibera di vendita approvata dal Consiglio comunale il 29 settembre. Stadio e aree vendute a 197 milioni di euro. Ma sulla compravendita s'indaga: i Pm hanno ascoltato Paolo Filippini, Giovanna Cavalleri, Giovanni Polizzi.E il promoter Claudio Trotta, tra i fondatori del comitato "Sì Meazza", che rivelò a Sala che con altri operatori dello spettacolo aveva un'offerta, ma non partecipò al bando comunale per tempi troppo stretti
I capigruppo del centrodestra al Senato depositano in Cassazione le firme relative alla richiesta di referendum confermativo sulla riforma costituzionale in tema di giustizia. "Raccolte 78 firme, erano necessarie 41", affermano. Anche le forze di opposizione in Senato hanno raccolto le 41 firme necessarie per poter attivare l'iter sulla separazione delle carriere delle toghe, punto focale del referendum previsto in primavera, dopo che il Ddl costituzionale è stato approvato in Parlamento. Pd, M5S e Avs prevedono il deposito domani.
Un automobilista, al grido di "Allahu Akbar", ha deliberatamente investito i passanti in diverse località dell'isola atlantica francese di Oléron. Almeno dieci le persone ferite, di cui 4 in modo grave, riferisce la Procura. L'uomo è stato arrestato. Aperto un fascicolo per tentato omicidio. L'automobilista, un 35enne che risiede sull'isola, ha investito pedoni e ciclisti sulla strada che collega Dolus e Saint-Pierre d'Oléron.
Nei primi sei mesi del 2025 il 10,2% degli incidenti cyber nel mondo si è verificato in Italia. Nel 2024 era il 9,9%. Escalation: nel 2021 era il 3,4%. Così il Rapporto Clusit dell'Associazione italiana per la sicurezza informatica. A differenza di quanto accade nel resto nel mondo, in Italia la maggioranza degli attacchi (54%) è riferibile alla categoria Hacktivism, rispetto al 46% del Cybercrime. Target di matrice politica o sociale.L'ambito governomilitare è il più colpito (38% del totale). Difesa: crescita 600% su anno.
E' stato ritrovato l'escursionista di 72 anni residente nel Goriziano, I suoi familiari avevano lanciato un Sos di mancato rientro a casa. La vittima aveva comunicato alla moglie il percorso che intendeva seguire e le aveva inviato una foto da Forcella Cormalina, poco sotto Casera Val, Udine, a 1.780 metri di quota. Voleva chiudere un anello passando per le Cave e rientrare alla Sella. Poco dopo il cellulare risultava irraggiungibile. Subito i soccorsi: trovata l'auto del disperso, poi lui, morto forse per un malore.
Il 25% dei bambini in Europa è in sovrappeso e l'11% obeso. Sono i dati di un'indagine OMS su 470mila bambini dai 6 ai 9 anni. Quello che allarma l'Organizzazione mondiale della sanità è il fatto che i genitori non percepiscano la condizione dei figli e li vedano di peso normale se non sottopeso. Solo il 46% dei bambini mangia frutta fresca ogni giorno e solo il 32% verdura almeno una volta al giorno. Dolci tutti i giorni per il 41%.
I ministri dell'Ambiente Ue hanno sono giunti a un accordo sul taglio delle emissioni del 90% entro il 2040. L'intesa include una serie di flessibilità per rendere la traiettoria meno rigida. L'ok dopo oltre 24 ore di negoziati. Cosa prevede:possibilità di contabilizzare nel bilancio delle emissioni fino al 5% di crediti internazionali di carbonio extra Ue. Ulteriore 5% di crediti esteri acquistabili dai Paesi per coprire sforzi nazionali. Confermata la clausola di revisione su base biennale dopo la valutazione della Commissione.
Almeno sette le vittime nell'incidente aereo che nella notte ha coinvolto un cargo della Ups. Morte le 3 persone a bordo; le altre vittime a terra, dove si contano anche undici feriti. L'aereo è precipitato poco dopo il decollo da Louisville, in Kentucky. Dopo l'impatto, il velivolo ha preso fuoco: coinvolte anche le attività commerciali adiacenti allo scalo. Cancellati tutti i voli e interrotto lo smistamento di pacchi Ups all'aeroporto, intitolato a Muhammad Alì.
Sono arrivate nella capitale nepalese Kathmandu le salme di Stefano Ferronato e Alessandro Caputo, i due alpinisti italiani travolti e uccisi da una valanga durante l'ascesa del Panbari, montagna di 6.887 metri nell'Himalaya. Previsto nel corso della giornata l' espletamento delle formalità per il rientro in Italia. Lo si apprende dai soccorritori italiani. Ritrovato sul Dolma Khang il corpo di un terzo italiano, il fotografo Paolo Cocco. Altri 2 connazionali dispersi.
Carico di droga milionario trovato in un tir a Villa San Giovanni. Al volante dell'autoarticolato un 54enne: a bordo del mezzo, diretto in Sicilia, circa 7 chili di sostanze stupefacenti. Una manovra nervosa e il comportamento sospetto dell'uomo hanno indotto i finanzieri a controlli più approfonditi con i cani antidroga. In una scatola nascosta nel rimorchio c'erano 6 panetti di cocaina e circa mezzo chilo di hascisc. Sul mercato, valore di 1,5 milioni.
Prorogata di un anno la sospensione dei dazi al 24% sui prodotti Usa e confermate le tariffe al 10%. Lo hanno annunciato le Finanze cinesi a meno di una settimana dall'incontro fra i presidenti Xi e Trump. Il nuovo stop parte il 10 novembre. Revocati anche i dazi su diversi prodotti agricoli Usa, tra i quali la soia. Sul versante Usa, sempre in ottica di distensione dopo il summit, Trump ha dimezzato i dazi 'anti-fentanyl", portandoli dal 20 al 10%. Anche questa misura entra in vigore dal 10 novembre.
Il dem Zorah Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Il 34enne era in testa nei sondaggi davanti a Cuomo (indipendente dopo la sconfitta alle primarie dem) e all'outsider repubblicano Sliwa. E' il primo sindaco di New York islamico e anche il primo nato in Africa. "In questo periodo di buio politico-ha promesso dopo la proclamazione-New York sarà la luce. Il futuro è nelle nostre mani. Abbiamo dimostrato come battere Trump". Il presidente:i rep hanno perso a causa dello shutdown e perché sulle schede non c'era il mio nome.