Le libertà sono tutte solidali. Non se ne offende una senza offenderle tutte.
(Filippo Turati)
Notizie in tempo reale
"Sulla separazione delle carriere la strada fino al referendum sarà lunga e costellata di polemiche: che non si trasformino in pro o contro il governo, perché assolutamente improprie". Così il ministro della Giustizia, Nordio, da Stresa, sul Lago Maggiore. Data per il referendum? "La prima metà di marzo".
Sulla violenza maschile sulle donne, rincara: "Va affrontata essenzialmente in termini culturali". Sulla famiglia straniera che vive in un bosco abruzzese e l'allontanamento dai genitori dei 3 figli:"Faremo degli approfondimenti".
Al G20, nella dichiarazione finale dei leader mondiali, la pace come focus.
"Guidati dagli scopi e dai principi della Carta Onu, lavoreremo per una pace giusta, globale e duratura in Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo, nei Territori Palestinesi Occupati e in Ucraina, e porre fine ad altre guerre nel mondo.Solo con la pace si raggiunge sostenibilità e prosperità".
Poi, "condanna terrorismo in ogni forma" e "membri partecipino alla pari". Sui migranti: "Prevenire flussi irregolari.
Cooperazione tra i Paesi di origine".
"Le partnership sono reali quando sono paritarie e generano benefici per tutte le parti coinvolte. Questa filosofia ha guidato l'Italia al piano Mattei per l'Africa. Un nuovo modo di guardare il continente africano, non come un problema, ma una opportunità. L'iniziativa coinvolge già 14 nazioni africane, che vogliamo aumentare ogni anno e può contare su sinergie con l'Unione Africana, l'Onu, Istituzioni finanziarie internazionali e Ue e Global Gateway".
Così Meloni al G20, sulla crescita economica inclusiva e sostenibile.
"Il futuro di Europa e Africa è sempre più fortemente connesso. Il Piano Mattei è un avanzamento del percorso verso un maggiore coinvolgimento e collaborazione".
Così il capo dello Stato, Mattarella, parlando a Padova, dal palco del 75° Annual meeting del Cuamm, il Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari. "E' importante in questi giorni la presenza italiana al G20 di Johannesburg e alla Conferenza in Angola Ue-Africa", ha detto e sottolineato: "Tutti sono chiamati a costruire pace".
315 i rapiti nella scuola cristiana St. Mary nell'area di Agwara, in Nigeria centrale. 303 alunni e 12 maestre. Si era parlato di 127 persone rapite.
Il bilancio aggiornato è dell'Associazione cristiana della Nigeria: "Alcuni studenti sono fuggiti, i genitori sono venuti a prendere i loro figli e la scuola è stata chiusa". La Chiesa cattolica di zona: "Aggressori armati hanno invaso" l'Istituto. Fonte Onu anonima: "Alunni forse portati in una vicina foresta". Governo: la scuola non aveva chiuso come ordine per allerta minaccia
L'ex presidente brasiliano, Bolsonaro, è stato arrestato in esecuzione di un mandato di arresto preventivo emesso dalla Corte Suprema federale. Non avrebbe rispettato i domiciliari.
Si tratta di una detenzione cautelare e non della pena di 27 anni e tre mesi di carcere a cui, lo scorso settembre, è stato condannato Bolsonaro per tentato colpo di stato militare. Bolsonaro era già agli arresti domiciliari da agosto scorso. La decisione dell'arresto è stata presa per "inosservanza di una misura cautelare". Così il giudice.
Scarpe e borse "Valentino" e "Louis Vuitton", rubate a Roma, sono state recuperate dalle forze dell'Ordine.
La merce, per un valore complessivo di 400mila euro, era stata sottratta in due furti: l'8 agosto alla boutique di Valentino in p.za di Spagna e il 17 novembre da Louis Vuitton in via Condotti
In entrambi i casi i ladri hanno sfondato le vetrine dei negozi. Blitz dei carabinieri su decreti di perquisizione della Procura.E' parte della refurtiva:
137 borse LV e un paio di scarpe su 140rubate e 29 su 74 borse di Valentino.
La presidente della Commissione europea von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue, Costa, hanno incontrato la premier Meloni a Johannesburg.
I due leader europei avevano avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky.
L'incontro con Meloni, spiegano fonti Ue, rientra nei contatti diplomatici sul piano di pace per l'Ucraina in corso a margine del G20 in Sudafrica.
Costa ha invitato i leader occidentali a un incontro su una controproposta.
Un incendio in una casa di riposo per anziani ha causato la morte di una donna di 87 anni. E' accaduto a Torrita Tiberina, in provincia di Roma.
Nella residenza per anziani vivevano 16 persone. A quanto riferito dai Vigili del Fuoco, la donna deceduta era nella sua stanza.
Altre quattro persone sono state trasportate in ospedale per intossicazione da fumo. Al termine delle operazioni di spegnimento delle fiamme, l'edificio è stato posto sotto sequestro.
E' morto in ospedale il ragazzo di 19 anni ferito a Napoli da un colpo di arma da fuoco che lo ha raggiunto alla fronte. La tragedia è avvenuta all'Arenaccia, zona periferica del capoluogo campano.
I killer hanno sparato contro un'auto sulla quale vi erano alcuni ragazzi.
La vittima aveva precedenti per droga.
I suoi amici hanno raccontato di aver sentito una esplosione e visto il loro compagno ferito in pieno volto. E' successo nella notte. Stamane il decesso.
"Ho avuto una vita difficile, dolorosa.
E bella, bellissima. E gioiosa. Ho avuto tutto". Così Ornella Vanoni ripercorreva la sua vita nel libro "Vincente o perdente", realizzato con Pacifico e pubblicato nel maggio scorso
Un libro-confessione dalle cui pagine emerge tutta la fragilità e tutta la determinazione che l'hanno resa una icona per generazioni diverse. Bella e sensuale, dotata di una voce unica, di velluto, ha mostrato a volte un' indole malinconica, ma mai tristezza, e tanto humour e ironia.
Un tempo fervente sostenitrice Maga, la deputata americana Taylor Greene ha annunciato che si dimetterà dal Congresso il prossimo 5 gennaio dopo uno scontro pubblico con Trump.
Il suo rapporto col presidente Usa si è deteriorato dopo che si era unita alle richieste dei democratici di divulgare i fascicoli relativi all'indagine su Epstein, che coinvolgono anche Trump.
"Penso che sia un'ottima notizia per il Paese", ha commentato il capo della Casa Bianca.
Oggi allerta gialla per il maltempo in 11 Regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
E' arrivato dalla Norvegia il freddo artico sul nostro Paese.
Neve al Nord, con i primi fiocchi anche a Milano. Piogge e venti di burrasca al Centro e al Sud.
Ornella Vanoni è morta a Milano a 91 anni.
Cantante, attrice, ha avuto una carriera lunga e poliedrica iniziata negli anni '50, con un repertorio che spaziava dalle "Canzoni della Mala" alla bossa nova, al jazz e alla canzone d'autore.
Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, con un secondo posto nel 1968.Ha collaborato con Gino Paoli, Fabrizio De André e Ivano Fossati.Una delle voci più iconiche della musica italiana, ha pubblicato oltre 100 album in più di 60 anni di attività
Moody's promuove l'Italia alzando il rating a Baa2 e portando l'outlook a stabile. Dopo la promozione di S&P confermata a ottobre (da BBB a BBB+ con outlook stabile), quella di Fitch a settembre (da BBB a BBB+ con outlook stabile) e quella di Dbrs, buone notizie arrivano anche da un'agenzia che non promuoveva l'Italia da ben 23 anni.
Moody's prevede che l'elevato debito pubblico italiano diminuisca "gradualmente a partire dal 2027".
Giorgetti:" Un'ulteriore conferma della ritrovata fiducia in questo governo".
Tragedia durante uno spettacolo acrobatico del circo itinerante "Imperial Royal" a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Durante l'esibizione di due motociclisti professionisti, per cause in corso di accertamento, è avvenuto uno scontro e uno dei due stuntman è deceduto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. In arrivo anche i carabinieri della sezione rilievi del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.
L'Italia vola in finale di Coppa Davis.
Il Belgio si arrende 2-0 per merito di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che a Bologna hanno vinto i loro singolari contro Raphael Collignon e Zizou Bergs.
Per gli azzurri è la terza finale consecutiva, dopo quelle vinte nel 2023 e 2024. Tra l'Italia e il titolo, domenica ci sarà la vincente dell'altra semifinale tra Spagna e Germania.
Berrettini ha battuto 6-3 6-4 in un'ora e mezzo il n.86 Atp. Cobolli ha piegato il più accreditato Bergs (n.46) 6-3 6-7 7-6 dopo 3 ore e 4 minuti di battaglia.
Idranti contro i manifestanti pro-Pal Bologna, in corteo per protestare per la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv.
Sono entrati in azione dopo che il corteo ha a lungo fronteggiato le forze dell'ordine in piano centro, in via Marconi, che erano schierate per evitare l'accesso in via Lame. Ci sono stati lanci di fumogeni, di grossi petardi e una raffica di fumogeni è stata sparata in serie contro gli scudi degli agenti.
Notizie in tempo reale! Ore 14:50
Nordio: referendum, prima metà di marzo
Sulla separazione delle carriere la strada fino al referendum sarà lunga e costellata di polemiche: che non si trasformino in pro o contro il governo, perché assolutamente improprie. Così il ministro della Giustizia, Nordio, da Stresa, sul Lago Maggiore. Data per il referendum? La prima metà di marzo.
Sulla violenza maschile sulle donne, rincara: Va affrontata essenzialmente in termini culturali. Sulla famiglia straniera che vive in un bosco abruzzese e l'allontanamento dai genitori dei 3 figli:Faremo degli approfondimenti.
Ore 14:10
G20: Pace nel mondo e stop a guerre
Al G20, nella dichiarazione finale dei leader mondiali, la pace come focus.
Guidati dagli scopi e dai principi della Carta Onu, lavoreremo per una pace giusta, globale e duratura in Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo, nei Territori Palestinesi Occupati e in Ucraina, e porre fine ad altre guerre nel mondo.Solo con la pace si raggiunge sostenibilità e prosperità.
Poi, condanna terrorismo in ogni forma e membri partecipino alla pari. Sui migranti: Prevenire flussi irregolari.
Cooperazione tra i Paesi di origine.
Ore 13:35
G20, Meloni: Africa va vista diversamente
Le partnership sono reali quando sono paritarie e generano benefici per tutte le parti coinvolte. Questa filosofia ha guidato l'Italia al piano Mattei per l'Africa. Un nuovo modo di guardare il continente africano, non come un problema, ma una opportunità. L'iniziativa coinvolge già 14 nazioni africane, che vogliamo aumentare ogni anno e può contare su sinergie con l'Unione Africana, l'Onu, Istituzioni finanziarie internazionali e Ue e Global Gateway.
Così Meloni al G20, sulla crescita economica inclusiva e sostenibile.
Ore 12:52
Colle: tutti chiamati a costruire pace
Il futuro di Europa e Africa è sempre più fortemente connesso. Il Piano Mattei è un avanzamento del percorso verso un maggiore coinvolgimento e collaborazione.
Così il capo dello Stato, Mattarella, parlando a Padova, dal palco del 75° Annual meeting del Cuamm, il Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari. È importante in questi giorni la presenza italiana al G20 di Johannesburg e alla Conferenza in Angola Ue-Africa, ha detto e sottolineato: Tutti sono chiamati a costruire pace.
Ore 12:30
Scuola cristiana Nigeria, 315 i rapiti
315 i rapiti nella scuola cristiana St. Mary nell'area di Agwara, in Nigeria centrale. 303 alunni e 12 maestre. Si era parlato di 127 persone rapite.
Il bilancio aggiornato è dell'Associazione cristiana della Nigeria: Alcuni studenti sono fuggiti, i genitori sono venuti a prendere i loro figli e la scuola è stata chiusa. La Chiesa cattolica di zona: Aggressori armati hanno invaso l'Istituto. Fonte Onu anonima: Alunni forse portati in una vicina foresta. Governo: la scuola non aveva chiuso come ordine per allerta minaccia
Ore 12:04
Arrestato Bolsonaro: Vìola domiciliari
L'ex presidente brasiliano, Bolsonaro, è stato arrestato in esecuzione di un mandato di arresto preventivo emesso dalla Corte Suprema federale. Non avrebbe rispettato i domiciliari.
Si tratta di una detenzione cautelare e non della pena di 27 anni e tre mesi di carcere a cui, lo scorso settembre, è stato condannato Bolsonaro per tentato colpo di stato militare. Bolsonaro era già agli arresti domiciliari da agosto scorso. La decisione dell'arresto è stata presa per inosservanza di una misura cautelare. Così il giudice.
Ore 11:30
Roma, trovate griffe rubate in 2 colpi
Scarpe e borse Valentino e Louis Vuitton, rubate a Roma, sono stàte recuperate dalle forze dell'Ordine.
La merce, per un valore complessivo di 400mila euro, era stata sottratta in due furti: l'8 agosto alla boutique di Valentino in p.za di Spagna e il 17 novembre da Louis Vuitton in via Condotti
In entrambi i casi i ladri hanno sfondato le vetrine dei negozi. Blitz dei carabinieri su decreti di perquisizione della Procura.È parte della refurtiva:
137 borse LV e un paio di scarpe su 140rubate e 29 su 74 borse di Valentino.
Ore 11:02
G20, contatti sul piano di pace per Kiev
La presidente della Commissione europea von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue, Costa, hanno incontrato la premier Meloni a Johannesburg.
I due leader europei avevano avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky.
L'incontro con Meloni, spiegano fonti Ue, rientra nei contatti diplomatici sul piano di pace per l'Ucraina in corso a margine del G20 in Sudafrica.
Costa ha invitato i leader occidentali a un incontro su una controproposta.
Ore 10:22
Donna 87enne muore in rogo casa riposo
Un incendio in una casa di riposo per anziani ha causato la morte di una donna di 87 anni. È accaduto a Torrita Tiberina, in provincia di Roma.
Nella residenza per anziani vivevano 16 persone. A quanto riferito dai Vigili del Fuoco, la donna deceduta era nella sua stanza.
Altre quattro persone sono stàte trasportate in ospedale per intossicazione da fumo. Al termine delle operazioni di spegnimento delle fiamme, l'edificio è stato posto sotto sequestro.
Ore 09:44
Spari Napoli, morto 19enne preso in viso
È morto in ospedale il ragazzo di 19 anni ferito a Napoli da un colpo di arma da fuoco che lo ha raggiunto alla fronte. La tragedia è avvenuta all'Arenaccia, zona periferica del capoluogo campano.
I killer hanno sparato contro un'auto sulla quale vi erano alcuni ragazzi.
La vittima aveva precedenti per droga.
I suoi amici hanno raccontato di aver sentito una esplosione e visto il loro compagno ferito in pieno volto. È successo nella notte. Stamane il decesso.
Ore 08:58
Ho avuto tutto. Vanoni in un libro
Ho avuto una vita difficile, dolorosa.
E bella, bellissima. E gioiosa. Ho avuto tutto. Così Ornella Vanoni ripercorreva la sua vita nel libro Vincente o perdente, realizzato con Pacifico e pubblicato nel maggio scorso
Un libro-confessione dalle cui pagine emerge tutta la fragilità e tutta la determinazione che l'hanno resa una icona per generazioni diverse. Bella e sensuale, dotata di una voce unica, di velluto, ha mostrato a volte un' indole malinconica, ma mai tristezza, e tanto humour e ironia.
Ore 08:20
File Epstein, si dimette deputata Greene
Un tempo fervente sostenitrice Maga, la deputata americana Taylor Greene ha annunciato che si dimetterà dal Congresso il prossimo 5 gennaio dopo uno scontro pubblico con Trump.
Il suo rapporto col presidente Usa si è deteriorato dopo che si era unita alle richieste dei democratici di divulgare i fascicoli relativi all'indagine su Epstein, che coinvolgono anche Trump.
Penso che sia un'ottima notizia per il Paese, ha commentato il capo della Casa Bianca.
Ore 07:24
Maltempo, allerta gialla in 11 Regioni
Oggi allerta gialla per il maltempo in 11 Regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
È arrivato dalla Norvegia il freddo artico sul nostro Paese.
Neve al Nord, con i primi fiocchi anche a Milano. Piogge e venti di burrasca al Centro e al Sud.
Ore 00:15
Addio Ornella Vanoni, icona della musica
Ornella Vanoni è morta a Milano a 91 anni.
Cantante, attrice, ha avuto una carriera lunga e poliedrica iniziata negli anni '50, con un repertorio che spaziava dalle Canzoni della Mala alla bossa nova, al jazz e alla canzone d'autore.
Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, con un secondo posto nel 1968.Ha collaborato con Gino Paoli, Fabrizio De André e Ivano Fossati.Una delle voci più iconiche della musica italiana, ha pubblicato oltre 100 album in più di 60 anni di attività
Ore 23:00
Moody's promuove l'Italia: rating a Baa2
Moody's promuove l'Italia alzando il rating a Baa2 e portando l'outlook a stabile. Dopo la promozione di S&P confermata a ottobre (da BBB a BBB+ con outlook stabile), quella di Fitch a settembre (da BBB a BBB+ con outlook stabile) e quella di Dbrs, buone notizie arrivano anche da un'agenzia che non promuoveva l'Italia da ben 23 anni.
Moody's prevede che l'elevato debito pubblico italiano diminuisca gradualmente a partire dal 2027.
Giorgetti: Un'ulteriore conferma della ritrovata fiducia in questo governo.
Ore 22:20
Circo, scontro stuntman in moto: un morto
Tragedia durante uno spettacolo acrobatico del circo itinerante Imperial Royal a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Durante l'esibizione di due motociclisti professionisti, per cause in corso di accertamento, è avvenuto uno scontro e uno dei due stuntman è deceduto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. In arrivo anche i carabinieri della sezione rilievi del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.
Ore 21:20
Tennis, Italia in finale di Coppa Davis
L'Italia vola in finale di Coppa Davis.
Il Belgio si arrende 2-0 per merito di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che a Bologna hanno vinto i loro singolari contro Raphael Collignon e Zizou Bergs.
Per gli azzurri è la terza finale consecutiva, dopo quelle vinte nel 2023 e 2024. Tra l'Italia e il titolo, domenica ci sarà la vincente dell'altra semifinale tra Spagna e Germania.
Berrettini ha battuto 6-3 6-4 in un'ora e mezzo il n.86 Atp. Cobolli ha piegato il più accreditato Bergs (n.46) 6-3 6-7 7-6 dopo 3 ore e 4 minuti di battaglia.
Ore 20:35
Basket, a Bologna idranti contro pro-Pal
Idranti contro i manifestanti pro-Pal Bologna, in corteo per protestare per la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv.
Sono entrati in azione dopo che il corteo ha a lungo fronteggiato le forze dell'ordine in piano centro, in via Marconi, che erano schierate per evitare l'accesso in via Lame. Ci sono stati lanci di fumogeni, di grossi petardi e una raffica di fumogeni è stata sparata in serie contro gli scudi degli agenti.
Cosa accadde oggi
2023 elezioni legislative nei Paesi Bassi.
2005 Angela Merkel è il nuovo Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania
2004 In Ucraina ha inizio la Rivoluzione arancione, a seguito delle elezioni presidenziali
2003 A Tbilisi (Georgia), la folla invade il Parlamento per destituire il presidente Eduard Shevardnadze
2002 In Nigeria, più di 100 persone vengono uccise durante un attacco contro le partecipanti al concorso di Miss Mondo
1990 Margaret Thatcher rassegna le dimissioni da Primo Ministro del Regno Unito
1989 A Beirut Ovest, una bomba esplode vicino al convoglio del presidente libanese René Moawad, uccidendolo
1988 A Palmdale (California), viene mostrato il primo prototipo del bombardiere stealth Northrop Grumman B-2 Spirit
1986 Mike Tyson batte per K.O. al secondo round Trevor Berbick, divenendo il più giovane campione del mondo dei pesi massimi (20 anni e 4 mesi)
1982 Giovanni Paolo II pubblica l'esortazione apostolica Familiaris Consortio, sul matrimonio e la famiglia alla luce del Vangelo
1977 La British Airways inaugura il collegamento regolare da Londra a New York con il jet supersonico Concorde
1976 Adolfo Suarez sostituisce Carlos Arias Navarro come primo ministro di Spagna
1975 Juan Carlos viene dichiarato re di Spagna a seguito della morte del dittatore Francisco Franco
1975 Roma, negli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine durante un corteo a favore dell'indipendenza dell'Angola, Piero Bruno, diciottenne militante di Lotta Continua viene ferito da un alcuni colpi d'arma da fuoco esplosi dalle forze dell'ordine; morirà il giorno successivo in ospedale
1974 I Genesis pubblicano l'album The Lamb Lies Down on Broadway
1974 L'Assemblea generale delle Nazioni Unite garantisce all'Organizzazione per la Liberazione della Palestina lo status di osservatore
1973 Italia, viene sciolta l'organizzazione Ordine Nuovo fondata da Pino Rauti, e arrestati 30 dei suoi militanti, per ricostituzione del partito fascista
1972 Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti perdono il primo Boeing B-52 Stratofortress della guerra
1968 Primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek
1968 The Beatles pubblicano l'album doppio The Beatles, più conosciuto come White Album
1967 Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adotta la risoluzione ONU 242 per ristabilire la pace nei territori occupati da Israele e per il ritorno ai confini di prima della Guerra dei Sei Giorni
1963 The Beatles pubblicano l'album With The Beatles
1963 A Dallas, il Presidente statunitense John F. Kennedy viene assassinato, il Governatore del Texas, John B. Connally viene ferito gravemente, e il Vice Presidente Lyndon B. Johnson giura come 36° Presidente degli Stati Uniti
1956 A Melbourne viene inaugurata la XVI Olimpiade
1943 Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt, il primo ministro britannico Winston Churchill, e il leader cinese Chiang Kai-Shek si incontrano al Cairo, in Egitto, per discutere i metodi per sconfiggere il Giappone (si veda: Conferenza del Cairo)
1943 Il Libano ottiene l'indipendenza dalla Francia
1942 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Stalingrado - La situazione per gli attaccanti tedeschi di Stalingrado appare disperata durante il contrattacco sovietico dell'Operazione Urano, e il generale Friedrich Paulus invia ad Adolf Hitler un telegramma nel quale annuncia che la VI Armata tedesca è circondata
1936 La BBC diventa la prima emittente televisiva al mondo a fornire un servizio regolare
1935 Il China Clipper decolla da Alameda (California), nel tentativo di consegnare il primo carico di posta aerea attraverso l'Oceano Pacifico (l'aereo raggiungerà la sua destinazione, Manila, e consegnerà 110.000 missive)
1928 Prima esecuzione del Bolero di Maurice Ravel, all'Opéra di Parigi
1917 A Montreal, Canada, la National Hockey Association si scioglie (il 26 novembre verrà sostituita dalla National Hockey League)
1911 Battaglia di Tobruch, nell'ambito della guerra italo-turca vide la vittoria dai turchi guidata da Mustafa Kemal
1880 L'attrice di Vaudeville Lillian Russell fa il suo debutto al Tony Pastor's Theatre di New York
1869 Nei Cantieri Navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia viene varato il clipper britannico Cutty Sark, utilizzato per il commercio del tè sulla rotta delle Indie, famoso per le sue gare di velocità e la sua eleganza
1864 Guerra di secessione americana: il generale confederato John Bell Hood invade il Tennessee nel fallito tentativo di trascinare il generale unionista William T. Sherman fuori dalla Georgia
1836 Papa Gregorio XVI pubblica l'enciclica La moltiplicità, sulle dispense matrimoniali nei casi di consanguineità ed affinità
1718 Al largo della costa della Carolina del Nord, il pirata inglese Edward Teach (meglio noto come "Barbanera") viene ucciso durante un arrembaggio
1574 Vengono scoperte le Isole Juan Fernández al largo del Cile
1573 Viene fondata la città di Niterói, in Brasile
1286 Eric V di Danimarca muore assassinato a Viborg
Santi del giorno
Santa Cecilia, vergine e martire, patrona della musica
Sant'Anania di Arbela, martire
San Benigno di Milano, vescovo
Santi Filemone e Appia, coniugi, martiri
San Pietro Esqueda Ramirez, sacerdote e martire
San Prammazio, vescovo di Autun
Santi Valeriano di Forlì e 80 compagni, martiri a Forlì
Beati Elia Giuliano Torrido Sanchez e Bertrando Francesco Lahoz Moliner, religiosi e martiri
Beata Giovanna di Montefalco
Beato Michele Puig, mercedario
Beati Salvatore Lilli e sette compagni laici armeni, martiri