S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Nella pazienza tutto va a puro guadagno. Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
(Cesare Cantù)

 

 

Notizie in tempo reale


Il segretario della Nato Rutte ha affermato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata nel suo faccia a faccia con il presidente degli Usa Trump. Alla domanda di Fox News se la Groenlandia rimarrà sotto la sovranità danese in base all'accordo, ha risposto che l'argomento "non è stato discusso con il presidente". "E' concentrato su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa vasta regione artica, dove sono in atto cambiamenti e dove cinesi e russi stanno diventando sempre più attivi".
Il governatore democratico della California, Gavin Newsom, ha detto che la Casa Bianca gli ha impedito di parlare a un forum in cui sarebbe dovuto intervenire durante il World Economic Forum di Davos, in Svizzera. "Sotto la pressione della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato, la Usa House (uno spazio che funge da padiglione ufficiale degli Stati Uniti) sta negando a Newsom l'accesso per parlare ai media dopo che Fortune, il media partner ufficiale, lo ha invitato a farlo", ha detto l'ufficio del governatore.
Quattro alunni del distretto scolastico di Columbia Heights, nel nord di Minneapolis, tra cui un bambino di 5 anni e una di 10 anni, sono stati fermati nelle ultime due settimane dagli agenti dell' Immigration and Customs Enforcement (Ice), secondo le informazioni raccolte dalle autorità locali. La sovrintendente distrettuale, Zena Stenvik, ha riferito in una conferenza stampa che il bambino è stato arrestato insieme al padre nel vialetto di casa dopo essere tornato dalla scuola materna.
Secondo un rapporto dell'Ufficio Integrato delle Nazioni Unite ad Haiti (Binuh), tra gennaio e novembre 2025 sono stati commessi ad Haiti oltre 8.100 omicidi, una cifra stimata al ribasso a causa dell'accesso limitato alle aree controllate dalle gang. La violenza armata ad Haiti, da anni in preda a una grave crisi, si è intensificata nelle aree urbane e periurbane, dove le gang utilizzano armi di grosso calibro e conducono attacchi coordinati su più fronti, come si legge nel rapporto.
Due terremoti di magnitudo 2.5 hanno colpito stanotte il Centro Italia. Il primo sisma, alle 00.59, è avvenuto a 3 km da Prezza (L'Aquila), in Abruzzo, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma ad una profondità di 8 km. Poco dopo, all'1.38, una seconda scossa di eguale intensità ha investito Conca Casale (Isernia), in Molise a 3 km a sudovest del paese, con ipocentro a 16 km. Entrambi gli eventi, di bassa energia, non hanno provocato danni né segnalazioni di panico.
Il vicepresidente Usa, Vance, nelle prossime ore sarà a Minneapolis, la città del Minnesota al centro di tensioni tra gli agenti dell'Ice a caccia di immigrati illegali e i cittadini, sempre più irritati per gli arresti giudicati arbitrari. Vance incontrerà le autorità locali e gli agenti dell'Ice per "rinnovare la fiducia della Casa Bianca nel loro operato". Un messaggio che arriva dopo le proteste dei cittadini per l'uccisione di una donna di 37 anni da parte di un agente dell'Ice.
Il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, intervenendo ieri al Comitato esecutivo dell'ABI, ha lodato la solidità del settore bancario italiano, più redditizio e resiliente nonostante gli shock economici, senza aumento dei crediti deteriorati. L'economia globale, aggiunge Panetta, ha retto bene al ciclone Trump:"Per ora infatti il commercio è stato più furbo dei dazi e si è riallocato. Ma l'Unione europea resta debole di fronte alle tensioni internazionali, perché non c'è ancora una vera integrazione".
Terza di fila Juve (2-0 al Benfica), Atalanta ko (2-3 con l'Athletic Bilbao) Allo 'Stadium' Juve pericolosa in avvio con Yildiz.Di Gregorio salva su Sudakov Chance per Pavlidis e McKennie prima dell'1-0 di Thuram in percussione (55') McKennie scambia con David e raddoppia (64'). Aursnes e McKennie colpiscono il palo.Pavlidis fallisce un rigore (81'). A Bergamo, Dea avanti al 16' con Scamacca di testa.Palo De Ketelaere. Rimonta Athletic che ne segna 3 in 18':Guruzeta (58'), Serrano (70') e Navarro (74'). Di Krstovic il definitivo 2-3 (88').
La Nato considera "molto produttivi" i colloqui che il segretario Rutte ha avuto con il presidente Usa, Trump, sulla sicurezza nella regione artica e annuncia: "I negoziati tra Danimarca, Groenlandia e Usa proseguiranno". Così la portavoce della Nato, Hart. Donald Trump ha lanciato "messaggi positivi", dice il ministro danese degli Esteri, Rasmussen. "La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata".
Nelle manifestazioni contro il regime di Teheran sono morte 3.117 persone, tra cui 2.427 "martiri", vale a dire membri delle forze di sicurezza. E' il bilancio fornito dalla Fondazione iraniani per i veterani e i martiri, citata dalla Tv di stato. Si tratta di una cifra ben lontana dalle migliaia di vittime riferite da diverse Ong internazionali che hanno denunciato la repressione violenta durante le manifestazioni di protesta iniziate il 28 dicembre scorso.
Donald Trump annuncia che non imporrà dal primo febbraio i dazi minacciati ai Paesi europei per la Groenlandia. Il presidente Usa lo scrive sul suo social Truth dopo un incontro definito "costruttivo" con il segretario della Nato, Mark Rutte. "Abbiamo definito la struttura di un futuro accordo relativo alla Groenlandia e all'intera regione artica", aggiunge Trump. "Abbiamo ottenuto tutto quello che ci serviva".
"Penso che l'Italia possa giocare un ruolo unico per la realizzazione del piano di pace in Medio Oriente e per la prospettiva dei due Stati". Lo dice la premier Meloni, parlando a Porta a Porta del Board of Peace proposto da Trump per Gaza. "Non riterrei una scelta intelligente da parte dell'Italia, ma secondo me anche da parte dell'Europa, quella di auto-escludersi da un organismo che comunque è interessante", aggiunge.
Il quadro meteorologico è in graduale miglioramento e nelle regioni colpite, Sardegna, Sicilia e Calabria, che hanno chiesto lo stato di emergenza, comincia la conta dei danni. Il governatore della Sicilia Schifani parla di oltre mezzo miliardo di euro, con 100 km di litorale distrutti.Stesso scenario in Calabria dove la mareggiata ha provocato gravi danni sulle coste e dove il presidente Occhiuto ha detto che "fortunatamente non si registrano né vittime né feriti". Anche la Sardegna chiede risorse per affrontare crisi
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha attaccato i leader che "calpestano il Diritto internazionale". Mentre il presidente americano Donald Trump interveniva a Davos, Guterres ha sottolineato: "Quando i leader violano il Diritto internazionale, scegliendo quali regole rispettare e quali ignorare, minano l'ordine mondiale e creano un precedente pericoloso".
Il ministro degli Esteri danese Rasmussen ha detto che l'ambizione di Trump rimane quella di prendersi la Groenlandia. Ha aggiunto:"E'certamente positivo che abbia detto "non useremo la forza militare, ma dobbiamo ovviamente tenerne conto, perché ciò non fa scomparire il problema". Intanto la Groenlandia ha presentato un opuscolo che fornisce consigli alla popolazione in caso di "crisi" sul territorio. "Prepararsi alle crisi significa fare scorte per cinque giorni" ha invitato il ministro all'Ambiente, Borg.
Uno sciatore di 21 anni è morto nel comprensorio sciistico di Courmayeur, nella zona della pista di rientro di Dolonne. Secondo una prima ricostruzione, il giovane italiano avrebbe perso il controllo degli sci, uscendo di pista e urtando violentemente contro un albero. Complesse e lunghe le operazioni di recupero del corpo del giovane da parte del corpo del soccorso alpino valdostano. Scattata un'indagine della polizia sulla tragedia.
Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l'accordo commerciale sui dazi con gli Stati Uniti, rinviando il suo via libera. Ad annunciarlo in conferenza stampa a Strasburgo il presidente della Commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Bernd Lange. Diventa così ufficiale la decisione preannunciata ieri dal presidente del gruppo del Ppe Weber, in accordo con socialisti e liberali. Con le nuove minacce di dazi "Donald Trump ha rotto" il patto firmato a luglio in Scozia, ha sottolineato Lange.