S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Mai, invero, si placano quaggiù gli odii con l'odiare: col non-odiare si placano. Questa è legge eterna.
(Gautama Buddha)

 

 

Notizie in tempo reale


Ankara ha confermato la morte dei 20 soldati turchi che erano a bordo dell'aereo cargo militare che si è schiantato nell'est della Georgia. Il ministero della Difesa turco ha diffuso i nomi e le foto delle vittime, senza commentare le possibili cause dell'incidente del C-130. Sono in corso le indagini di una squadra turca sui resti dell'aereo militare, in coordinamento con le autorità georgiane. Le ipotesi: avaria, bomba a bordo o missile.
Cleto Escobedo III, sassofonista e leader della band del talk-show americano "Jimmy Kimmel Live!", è morto a 59 anni. A dare la notizia è stato lo stesso Jimmy Kimmel sui suoi profili social, definendo la perdita "un cuore spezzato" e rivelando di essere cresciuto con Escobedo sin dall'infanzia. I due amici hanno lavorato insieme per molti anni nello show. Al momento non sono state rese note le cause della morte del musicista. Numerosi messaggi di cordoglio sono arrivati da fan, colleghi e amici che ne ricordano il raro talento.
Sylvia e Noureddin Bongo, moglie e figlio dell'ex presidente gabonese Ali Bongo, sono stati condannati in contumacia a 20 anni di carcere, in particolare per appropriazione indebita di fondi pubblici. Le testimonianze di alcuni coimputati e testimoni durante il processo durato due giorni hanno rivelato un sistema di dirottamento di denaro "per guadagno privato" per un importo di miliardi di franchi cfa, secondo l'atto d'accusa del Procuratore generale Eddy Minang.
Momenti di tensione alla Cop30 di Belém dove un gruppo di manifestanti ha invaso la zona blu, l'area diplomatica della conferenza Onu sul clima, gridando slogan contro lo sfruttamento petrolifero in Amazzonia e chiedendo di "tassare i miliardari". L'episodio è avvenuto dopo la Marcia globale per la Salute e il clima, che aveva riunito migliaia di persone nel centro della capitale dello stato amazzonico del Par.Almeno un agente sarebbe rimasto ferito. Alcuni attivisti hanno denunciato l'uso della forza.
Il commentatore politico britannico Sami Hamdi lascerà volontariamente gli Stati Uniti dopo essere stato detenuto per oltre due settimane. L'arresto, avvenuto il 26 ottobre, è stato motivato dall'amministrazione Trump per presunti legami con Hamas, dopo le sue critiche a Israele. Hamdi, musulmano, stava partecipando a un tour di conferenze negli Stati Uniti. Il giorno prima dell'arresto, aveva parlato al gala annuale del Council on American Islamic Relations (CAIR) a Sacramento.
"L'impegno italiano in M.O. è importante e costruttivo".Così il ministro degli Esteri Tajani a margine del vertice ministeriale del G7 a Ontario in Canada "Vedremo se riguarderà la formazione della polizia palestinese o un forte contributo all'amministrazione civile." L'Italia si prepara a organizzare la Conferenza del Cairo, rafforzando così il proprio ruolo nella ricostruzione e stabilizzazione della regione. Tajani ha ricordato l'impegno di 60 mln di euro stanziati per la ricostruzione, di cui 5 già inviati nei mesi scorsi".
"E' un tentativo di legittimare l'uccisione di massa dei palestinesi". Così Hamas ha criticato la legge approvata in prima lettura dalla Knesset israeliana che introduce la pena di morte per i terroristi. Il gruppo islamista ha definito la norma "un'estensione dell'approccio razzista e criminale del governo sionista" e ha invitato la comunità internazionale, le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani a condannare "questa pericolosa legislazione e a imporre sanzioni contro Israele" per farla ritirare.
Il governatore della California Gavin Newsom, aperto oppositore dell'amministrazione Trump, ha criticato l'assenza degli Stati Uniti al vertice Onu sul clima (Cop30) nell'Amazzonia brasiliana, definendola un "abominio". "E' un abominio. E' una vergogna. Ma invece di lamentarci, siamo qui per fare qualcosa al riguardo", ha dichiarato il leader democratico in una conferenza stampa nella città brasiliana di Belem. A questo proposito, ha affermato che la California continuerà a guidare e a promuovere la crescita verde.
Lorenzo Musetti ha battuto in tre set l'australiano Alex De Minaur nel secondo turno delle Atp Finals di Torino. Dopo aver conquistato il primo set 7-5, l'azzurro ha perso il secondo 6-3 e in rimonta ha vinto il terzo 7-5, mandando in estasi la Inalpi Arena. Il match, molto equilibrato, è durato due ore e 47 minuti. Con questo risultato il carrarese ha ancora una possibilità di accedere alla semifinale:giovedì affronterà il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz nella partita decisiva.
Il Ministro degli Esteri Tajani in Canada l'11 e 12 novembre per vertice dei Ministri degli Esteri del G7. Parteciperanno anche altri Paesi tra cui Arabia Saudita, Brasile ed Ucraina. I lavori si apriranno con una cena di lavoro sul tema della pace e sicurezza globale, in cui si discuterà di diversi scenari di crisi. Italia e Usa avranno il "lead" sui temi del Medio Oriente; la Gran Bretagna sul Sudan;la Germania sull'Ucraina.Inolte Tajani confermerà l'impegno italiano per l'attuazione del Piano di Pace americano.
"Noi non abbiamo deciso di rompere nulla.Abbiamo deciso consapevolmente e con senso di responsabilità di interrompere il confronto e di ascoltare i lavoratori. E' stato un confronto duro, ci hanno presentato delle proposte inaccettabili perché partono da un presupposto, utilizzare i lavoratori per fare cassa". Così Rocco Palombella, Segr. Generale Uilm, al termine incontro con Governo. "Aumenta in maniera esponenziale numero lavoratori in Cassa Integrazione fino a arrivare a 6000, non c'è una spiegazione su gare, non c'è piano industriale".
E' precipitato dalla giostra che stava montando, al Luna Park di Riva del Garda Un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito nel tardo pomeriggio a Riva del Garda (Trento), mentre stava allestendo l'attrazione, di cui è titolare, per il tradizionale Luna Park nel parcheggio del Centro Fiere della nota località. L'uomo sarebbe caduto da alcuni metri d'altezza mentre stava ultimando la sua giostra ed è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Santa Chiara di Trento. Intervento di VdF, Polizia, Azienda sanitaria ed Ispettorato Lavoro.
Il Presidente della Repubblica ha visito la mostra dedicata a Falcone e Borsellino, allestita nel Polo Onu di Vienna, che si occupa di lotta al crimine transnazionale. Si tratta di istantanee private donate dalle due famiglie e dall'archivio dell'Ansa. Accompagnato dal presidente austriaco Van der Bellen, il Capo dello Stato si è soffermato sui vari pannelli. Tra le tante fotografie storiche ce ne è anche una che ritrae Mattarella con Falcone. "Ho avuto il privilegio di conoscerli e sovente frequentarli", ha commentato.
Attribuibile a Marco Poggi e a un operatore le due impronte digitali repertate all'esterno della porta del garage e sulla porta d'ingresso della villetta di Garlasco in cui è stata uccisa Chiara Poggi. Sono della vittima, invece, le sei impronte trovate su una confezione in cellophane di cereali e su un sacchetto della spazzatura. Sono gli esiti delle analisi effettuate dal nuovo perito, Giovanni Di Censo, nominato dal Gip dell'ambito dell'incidente probatorio dell'inchiesta in cui è indagato Andrea Sempio.
I carabinieri del Ros hanno sequestrato circa 80mila euro in contanti all'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, indagato insieme ad altre 17 persone tra cui l'ex ministro Saverio Romano, per associazione a delinquere, turbata libertà incanti e corruzione. Il denaro è stato trovato nel corso di perquisizioni disposte dalla Procura di Palermo. Parte era conservato in alcune casseforti della casa palermitana di Cuffaro, parte nascosto nella sua tenuta di San Michele di Ganzaria, nel Catanese
Nel 2014-2024 i cittadini italiani che si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord sono stati circa un milione 98mila;587mila quelli che hanno fatto il tragitto opposto. Sono i dati del Rapporto Rim di Fondazione Migrantes presentato in Vaticano.La maggior parte dei trasferimenti dal Sud è di giovani. Sono oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, crescono le donne e i giovani. Europa la meta preferita, Germania in testa. In 20 anni circa 1,6 milioni di espatri e circa 826mila rientri.
Il governo britannico di Starmer ha risposto con un secco "no" alla richiesta della Commissione europea di pagare un contributo fino a 6,75 miliardi di euro per aderire al Fondo comune europeo per la difesa denominato Security Action for Europe Program, o Safe. Il rifiuto del premier britannico minaccia di rallentare il 'reset' con Bruxelles e di indebolire la prospettiva di una risposta "dissuasiva" congiunta alla Russia in tema di riarmo.
L'Esecutivo nazionale della Uil ha approvato, all'unanimità, la relazione del segretario, Bombardieri. La Uil ha deciso di dare continuità, nei prossimi giorni, alla mobilitazione già in atto sui territori e nelle categorie, con iniziative e assemblee nei luoghi di lavoro che culmineranno nella manifestazione nazionale a Roma sabato 29 novembre. L'obiettivo è ottenere modifiche alla Manovra varata dal governo.