S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il torto è spesso meglio distribuito di quanto ci piace credere.
(Erri De Luca)

 

 

Notizie in tempo reale


Un vasto incendio è divampato all'alba nel campeggio Bella Italia di Peschiera del Garda in provincia di Verona. L'allarme è scattato poco prima delle 6. Le difficoltà dell'intervento di soccorso legate anche alla presenza di bombole Gpl e di vetture. Udita un'esplosione. Il camping è aperto con ospiti all'interno. Le fiamme hanno interessato una ventina di casette mobili.Ci sono feriti. Un ferito in codice rosso, sette in codice giallo e 16 in codice verde. Impegnati nei soccorsi decine di vigili del fuoco e molti mezzi di soccorso.
Marcello Fois con 'L'immensa distrazione' (Einaudi) è il vincitore per un soffio della 64/ma edizione del Premio Campiello, con 83 voti. I voti espressi sono stati 282 su 300votanti della Giuria Popolare di Lettori Anonimi. Al secondo posto Alcide Pierantozzi con Lo sbilico (Einaudi), 80 voti e al terzo Elena Varvello con 'La vita sempre' (Guanda), 54 voti. Quarta Valeria Parrella con 'La ragazzina' (Feltrinelli) 33 voti e ultimo Ermanno Cavazzoni con 'Storia di un'amicizia' (Quodlibet), 32 voti.
"Mi sono recato a Kiev oggi perché l'Ucraina ha bisogno di tutto il nostro sostegno nelle prossime settimane". Lo ha dichiarato Merz in un comunicato diffuso dopo il suo arrivo nella capitale ucraina dove il Cancelliere tedesco è arrivato per una visita non annunciata volta a dimostrare sostegno al Paese nel conflitto contro Mosca. "Se la Russia non verrà fermata, la sua macchina bellica finirà prima o poi per rivolgersi contro di noi". "Anche la sicurezza della Germania dipende dall' esito di questa guerra".
Marc Marquez trionfa a Motegi davanti a Martin e accorcia il ritardo nel Mondiale a 2 punti. Sul podio Bezzecchi, in volata su Bastianini. Partenza decisa di Martin, Marc Marquez non ripete il sorpasso alla prima curva come nella Sprint. Acosta in crisi, Bezzecchi sale al 3° posto ma non tiene il ritmo dei due di testa. Marc resta in scia a Martin fino all'11° giro, quando passa con decisione e impone un passo che non ammette repliche.Bastianini risale e comincia il pressing su Bezzecchi, che resiste a fatica.
Le elezioni parlamentari in Lettonia hanno sancito una netta conferma dell'orientamento filo-occidentale. La Lista Unita del primo ministro Kulbergs avrebbe ottenuto una vittoria schiacciante con il 35,6% dei voti, registrando un incremento di 24 punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale. Kulbergs sostiene il potenziamento militare della Lettonia e il continuo sostegno a Kiev.Tensioni per l'aumento del costo della vita e per la sicurezza visto che il Paese confina con Russia e Bielorussia.
Nei primi 8 mesi del 2026 in Ucraina si sono registrati in media oltre 400 civili uccisi o feriti ogni settimana, con un aumento del 55% rispetto allostesso periodo del 2025. Lo ha dichiarato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Volker Turk al Consiglio per i Diritti Umani a Ginevra, come riportato dal Kyiv Independent.L'ufficio di Turk ha documentato 15.280 civili uccisi o feriti nei primi otto mesi dell'anno, a seguito dell'intensificarsi degli attacchi russi contro infrastrutture civili
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato, insieme alla figlia, il lancio di un missile che, secondo quanto riportato dai media statali, avrebbe utilizzato l'Intelligenza artificiale per regolare la propria traiettoria. La tecnologia di Intelligenza artificiale rende il missile "in grado di modificare la propria traiettoria di volo a bassa quota", aveva affermato la potente sorella di Kim, aggiungendo che cio' significava che non c'era "alcun modo di evitare" l'attacco.
L'esercito regolare dello Yemen ha annunciato di aver bombardato la capitale Sanaa, controllata dagli Houthi filoiraniani, i quali hanno affermato di aver attaccato il giorno prima un sito del colosso petrolifero Aramco a Riad. Le ostilità tra gli Houthi da un lato e l'Arabia Saudita e il governo yemenita riconosciuto a livello internazionale dall'altro non conoscono tregua da quando sono riprese a luglio, aprendo un nuovo fronte nella guerra in Medio Oriente.
I bosniaci oggi votano alle elezioni generali. Circa 3,4 mln di elettori dovranno e leggere i rappresentanti di un complesso sistema istituzionale derivante dall'accordo di pace del 1995 che prevede la condivisione del potere tra bosniaci (musulmani), croati (cattolici) e serbi (ortodossi). Le visioni proposte sul Paese sono molto divergenti:i bosniaci sono favorevoli a uno Stato centrale i serbi sono legati alla loro autonomia e i croati chiedono una migliore rappresentanza politica.
Il senatore Flavio Bolsonaro ha ridotto il distacco nelle intenzioni di voto rispetto al presidente brasiliano e candidato alla rielezione, Luiz Inacio Lula da Silva. Alla vigilia del primo turno delle elezioni, secondo un sondaggio diffuso a poche ore dall'apertura dei seggi in tutto il Paese, il leader progressista è dato al 45% dei voti validi, mentre il senatore, figlio dell'ex presidente Bolsonaro, raggiunge il 42%, il che costituisce un pareggio tecnico, secondo l'Istituto Datafolha.
"L'Iran è stato decimato, prenderò una decisione", Così il presidente Trump parlando con i giornalisti prima di imbarcarsi per l'Ohio, ha ribadito la sua linea dura verso Teheran, ipotizando un'ulteriore escalation. Tuttavia, secondo gli alalisti, l'Iran pur fiaccato dalle sanzioni economiche e dai blitz mirati, mantiene infatti la propria operatività militare in grado di reagire agli attacchi.
Il partito conservatore Lista Unita (AS), del primo ministro uscente Andris Kulbergs, verso una netta vittoria alle elezioni in Lettonia. Conquista il 35,6% dei voti, secondo i primi exit poll. Crescono le liste populiste. Male l'Alleanza dei Verdi e degli Agricoltori, che non avrebbe superato la soglia di sbarramento del 5%. Il pre-elezioni è stato dominato dall'aumento del costo della vita e dalle preoccupazioni sulla sicurezza visto che la Lettonia confina con la Russia e la Bielorussia.
L'Ucraina intensificherà gli attacchi contro le raffinerie di petrolio russe in risposta alla nuova politica di raid aerei di Mosca, volta a costringere la popolazione ad abbandonare Kiev e altre città. Così il presidente ucraino Zelensky in un'intervista a Reuters. Zelensky ha anche affermato che l'intelligence ucraina ha ottenuto documenti che dimostrano come Putin abbia emanato una "nuova dottrina" di attacchi militari contro una gamma molto più ampia di obiettivi civili in vista di questo inverno.Mosca fermi "escalation"
Il Gip di Caltanissetta ha archiviato il filone d'inchiesta, a carico di ignoti, sulle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Si tratta dell'indagine che riguardava la pista del dossier 'mafia e appalti' come una delle ipotesi che avrebbe potuto determinare le stragi avvenute nel '92. Resta ancora aperta, invece, la tranche di indagine per favoreggiamento aggravato dall'aver agevolato la mafia (reato prescritto) che vede sotto inchiesta gli ex magistrati Pignatone e Natoli.
Decine di migliaia di persone in piazza a Madrid e in altre città della Spagna per il diritto alla casa, all'indomani della bocciatura in Parlamento di una serie di misure presentate dal governo. Alla manifestazione a Valencia scontri con la polizia davanti al Palau de les Arts, dove si svolge un congresso sugli investimenti immobiliari. Alcuni manifestanti sono entrati nell'edificio rompendo il cordone di polizia, che ha sparato proiettili di gomma e lanciato fumogeni. Proteste nate dopo lo sfratto 10 giorni fa di una 87enne a Madrid.
In casa custodiva armi e manuali con finalità terroristiche. Arrestato uno studente 21enne italiano a Salerno. E' accusato di "detenzione di materiale con istruzioni sulla preparazione o sull'uso di congegni bellici micidiali con finalità di terrorismo e detenzione di armi clandestine". Lo studente universitario ha già precedenti per truffa e porto d'armi illegale. Piena la sua adesione all'ideologia del radicalismo islamico. Sequestrati due coltelli, un machete di 50 Cm, due pistole (una Colt e un Revolver).

 

0