ALLERTA METEO
PIOGGIA
martedì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"; "Ne sei sicuro?"; "Non ho alcun dubbio!"
(Luciano De Crescenzo)

 

 

Notizie in tempo reale


Quinta vittoria di fila dell'Inter che al 'Meazza' batte 3-1 il Bologna. Primo tempo 'complicato' per l'Inter che crea tantissimo (Ravaglia para tutto), ma rischia di andare sotto per la capocciata di Odgaard fuori di un nulla Poi, prima del riposo, il sinistro dal limite di Zielinski vale l'1-0 (39'). Nella ripresa immediato il raddoppio di Lautaro di testa (48'). L'argentino si divora il tris colpendo la traversa da due passi e con un pallonetto, facile preda del portiere. Thuram firma il 3-0 (74'), Castro il definitivo 1-3 (83').
Si lavora per il ritorno in Italia dell'operatore umanitario Alberto Trentini e degli altri italiani detenuti in Venezuela. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato al Tg2:"Stiamo anche lavorando per vedere cosa si può fare per la liberazione degli italiani detenuti, compreso il cooperante Trentini. Speriamo che con il cambio di regigime e con l'uscita di scena di Maduro si possa riuscire a riportali a casa". Trentini è stato arrestato nel novembre 2024 mentre lavorava per organizzazione non governativa 'Humanity & Inclusion'.
La premier danese Mette Frederiksen ha chiesto agli Usa di "porre fine alle minacce contro un alleato storico". La presa di posizione di Copenaghen arriva dopo che Donald Trump ha ribadito che la Groenlandia "è necessaria" agli Usa per la loro sicurezza nazionale. "Devo chiarire questo punto agli Stati Uniti:è assolutamente assurdo affermare che gli Usa dovrebbero prendere il controllo della Groenlandia", ha aggiunto, parlando del territorio autonomo sotto la corona danese.
Sono state identificate anche le ultime 16 vittime -su un totale di 40- dell' incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana.Sono tre svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinanza svizzerofrancese di 24 anni, tre italiani, una portoghese di 22 anni, una belga di 17, sei francesi (una di 33 anni, una di 26 uno di 23, uno di 20, uno di 17, uno di 14) e di un 15enne con nazionalità francese/israeliana/britannica. Lo comunica la polizia cantonale del Vallese.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Maria Corina Machado sulle prospettive di una transizione pacifica e democratica in Venezuela. E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Nel corso della telefonata "è stato condiviso come l'uscita di scena di Maduro apra una nuova pagina di speranza per la popolazione del Venezuela, che potrà tornare a godere dei principi base della democrazia e dello Stato di diritto".
"In base allo stato attuale delle indagini, l'incendio è stato originato dall' utilizzo di 'fontane'. Si tratta di dispositivi non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al terreno o a un supporto, oppure in mano. L'incendio si è propagato rapidamente, generando una grande quantità di fumo e calore intenso".Così Procura del Canton Vallese in una nota su incendio CransMontana. "Non ci sono i termini per arrestare i gestori".No pericolo di fuga.
Tonfo del Verona, nel terzetto di coda. Avvio molto convinto dei granata. C'è uno spunto di Vlasic, ma il gol arriva poco dopo, per un omaggio di Bernede: retropassaggio errato, Nelsson scivola e Simeone ringrazia (10'). Gioco confuso, tante le imprecisioni. Lazaro impegna seriamente Montipò. I gialloblù non si rendono pericolosi, anche se nella ripresa provano a essere più aggressivi Ma il Torino non soffre e nel finale, dopo una chance mancata da Tameze, ripartenze vincenti di Casadei (87') e Njie (91').
Previsto domani il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani italiani morti nell'incendio di Crans-Montana.Lo ha riferito la Farnesina. Il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion.Le salme saranno imbarcate su un volo C130 dell'Aeronautica Militare per le 11. L'aereo atterrerà a Milano Linate alle 11:50 e da qui quattro salme saranno trasferite a Milano, Bologna e Genova via terra. L'aereo proseguirà poi per Roma Ciampino dove arriverà nel pomeriggio per portare il quinto feretro.
Se Delcy Rodriguez "non fa quello che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro". Così il presidente Usa Trump in un'intervista a The Atlantic, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, lanciando l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela. Poi ribadisce: gli Stati Uniti hanno "assolutamente bisogno della Groenlandia" per motivi di difesa.
Il ministro della Difesa venezuelano Padrino Lopez ha condannato il "codardo sequestro" del presidente Maduro da parte delle forze Usa, chiedendo a Washington di rilasciarlo subito.E ha detto "riconosciamo la presidenza di Rodriguez". "Il generale in capo ha reiterato che Maduro "è il leader costituzionale vero e autentico di tutti i venezuelani" e ha dichiarato che l'esercito ne esige il "rilascio immediato"."Mondo stia in guardia, oggi Caracas, domani potrebbe accadere ovunque", ha aggiunto.
La transizione del Venezuela, comprese nuove elezioni, richiederà tempo. A frenare le aspettative il segretario di Stato Usa Rubio:" non possiamo aspettarci che accada nelle prossime 15 ore" ha insistito. "Tutti desideriamo vedere un futuro luminoso per il Venezuela, una transizione verso la democrazia.Tutte queste cose sono fantastiche, e tutti vogliamo vederle", ha detto il segretario di Stato, che ha aggiunto di essere molto coinvolto in questa fase di transizione "Rodriguez non è presidente legittima".
La Fiorentina è ancora viva: vittoria di inestimabile valore contro la Cremonese in pieno recupero al Franchi (1-0) Subito viola in pressione:Audero si oppone a Fagioli e Mandragora, in mezzo traversa scheggiata di testa da Parisi. Lungo Var e penalty revocato a Piccoli (è lui a fare fallo), bene Audero anche su Gudmundsson. Ripresa.Minaccioso Vardy, Comuzzo ci mette una pezza. Centrale il sinistro di Gosens, Audero smanaccia il tiro-cross di Gudmundsson.All'83' De Gea salva su Sanabria, al 92' Moise Kean regala ai viola tre punti fondamentali.
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà domani la riunione di emergenza sull'operazione militare condotta dagli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato all'arresto del presidente Maduro. E' quanto fa sapere la presidenza di turno somala. "La presidenza intende tenere la riunione di emergenza lunedì mattina alle 10" (16 italiane), ha detto il portavoce della missione somala all'Onu
Secondo Newsweek gli Usa potrebbero avere un testimone chiave nel processo contro Maduro.E' Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence, fedele a Chavez, poi a Maduro. Dopo il crollo dell'economia appoggiò l'opposizione. Accusato di tradimento lasciò il Venezuela, e fu arrestato su mandato di cattura Usa per essere processato a New York.Carvajal si è dichiarato colpevole di accuse che implicano l'ergastolo, ma ancora nessuna condanna. Segno che potrebbe testimoniare contro Maduro, prima di conoscere il suo destino.
La giunta militare del Myanmar ha rilasciato oltre 6.000 carcerati nell' ambito dell'amnistia annuale. Dopo l'ondata di arresti seguiti al golpe del febbraio 2021, ora per la 78ma festa di indipendenza dall'ex potenza coloniale britannica sono stati rilasciati 6.134 detenuti, tra cui 52 stranieri, uomini e donne. Lo ha deciso il presidente ad interim, il generale Min Aung Hlaing, che ha concesso l'amnistia per "motivi umanitari e compassionevoli" a persone che stavano scontando la pena, anche in campi di detenzione.
Il Napoli passa all'Olimpico:0-2 in casa Lazio. Seconda vittoria di fila per Conte e 37 punti, uno in meno dal Milan. Biancocelesti fermi al 9° posto a 24. Ritmi alti. Passa il Napoli: Di Lorenzo recupera palla, Politano crossa e Spinazzola si fa trovare libero sul secondo palo (13'). Gila nega il bis all'esterno di Conte, ma il raddoppio lo firma Rrahmani di testa su punizione del solito Politano (32'). In chiusura di tempo, traversa di Elmas. Finale di gara nervoso: Noslin, Marusic e Mazzocchi espulsi. Guendouzi colpisce la traversa.
Con animo colmo di preoccupazione seguo gli sviluppi della situazione in Venezuela. Così Papa Leone XIV all'Angelus. "Il bene dell'amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese, assicurando lo stato di diritto iscritto nella Costituzione, rispettando diritti umani e civili. E costruire un futuro sereno di collaborazione, stabilità. Speciale attenzione ai poveri per la dura crisi economica".
"Purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate". Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2. "I feriti invece stanno per essere tutti accompagnati in Italia. Tre saranno portati oggi al Niguarda e una a Torino", ha aggiunto Tajani. "Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall'Aeronautica militare", ha concluso.

 

 


Sisma
3,1