Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.
(Ezra Pound)
Notizie in tempo reale
Massimo riserbo dei medici del Gemelli, dove ieri il Papa è stato ricoverato e operato per l'asportazione di un adenocarcinoma polmonare. Off limits il 10° piano, riservato al Pontefice e al suo staff. "Vogliamo assicurargli il massimo riposo", dicono i medici.
"Continuiamo a pregare per il Santo Padre e per tutti i malati, facciamolo soprattutto con il Rosario". Così don Currao, uno dei cappellani del Gemelli, alla Messa nella cappella San Giovanni Paolo II. Nel piazzale, sotto la statua di Wojtyla, fiori, lumini.
La Commissione europea ha erogato 2,86 miliardi di euro nell'ambito della componente difesa del prestito di sostegno all'Ucraina da 90 miliardi di euro. "I fondi saranno destinati all'acquisto di droni, sistemi di difesa aerea e missili prodotti da aziende ucraine.Il sostegno alla difesa dell'Ucraina rimane una priorità fondamentale per l'UE". A dirlo la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Complessivamente, dal 2022, gli Stati membri dell'Onu hanno fornito a Kiev 231,5 miliardi di euro di sostegno.
Quattro anni di tensioni internazionali, shock energetici e inflazione sono costati all'economia italiana quasi 52 miliardi di Pil reale, circa 2.400 euro a famiglia e oltre 34mld di minori consumi. Così il presidente Gronchi nell' Assemblea Confesercenti a Roma.
Tra gennaio e settembre l'elettricità all'ingrosso costa +57%, il gas è quasi raddoppiato, benzina +28,6% e diesel +30%.Mutui e finanziamenti sono costati 500mln in più. Rigirare ai contribuenti parte dell'evasione recuperata potrebbe alleggerire la pressione fiscale.
Il padre di una 12enne, a Cagliari, è stato arrestato con l'accusa di avere abusato sessualmente della figlia.
La violenza è emersa dalle indagini dopo una visita in ospedale: la ragazzina lamentava problemi ginecologici e i medici hanno scoperto che era incinta.
Lei ha detto di essere stata aggredita da uno sconosciuto: denuncia alla Procura e gravidanza interrotta, per le circostanze e la giovanissima età. Dai test Dna emerge che responsabile della gravidanza sarebbe il padre di lei.
Mattarella elogia l'opera della Confesercenti in un messaggio al presidente Gronchi per l'Assemblea annuale.
"Nell'80° anniversario della Repubblica che ha riconosciuto nella Costituzione il prezioso ruolo degli enti intermedi, la vostra opera, rivolta al rafforzamento della coesione sociale su tutto il Territorio nazionale, merita apprezzamento, per l'impegno a promuovere un settore essenziale per la crescita del Paese contro gli squilibri esistenti", scrive il capo dello Stato. "L'impresa diffusa è motore essenziale".
Uno dei denunciati per le aggressioni con una minicar sarebbe figlio di un carabiniere e proprietario del mezzo.
Alla minicar, color nero, si è giunti grazie anche a un meccanico che ha detto di aver montato led rossi vicino alla targa e posto degli adesivi. L'auto ripresa da 40 telecamere in strada. E sul cellulare di uno dei minori un'app che monitora i movimenti.
I due, di 16 e 17 anni, che hanno confessato, tra il 4 e il 5 ottobre stavano festeggiando il compleanno di uno dei due. Accusa:"Tentato omicidio".
Sequestrata nella notte una minicar che corrisponderebbe a quella utilizzata per le aggressioni del 4 e 5 ottobre a Roma, tra cui quella che ha provocato il grave ferimento dell'attore Davide Iacopini, ricoverato in prognosi riservata. In tutto, otto le aggressioni nel quartiere Monteverde.
Due i denunciati, 16 e 17 anni, accusati di essere stati a bordo del veicolo come conducente e passeggero. Ascoltati nella notte dal Pm, hanno confessato, "ammettendo i fatti". Raccolti gravi elementi indiziari.
Sul bilancio Ue firmeremo un accordo "solo quando sarà giusto per l'Italia".
Lo sottolinea la premier Meloni nell' intervento in Aula al Senato.
Parlando dell'Ucraina, Meloni afferma che la posizione del governo "non cambia". E "l'Europa non vada in ordine sparso", sarebbe "un regalo a Mosca".
Considera "una scelta molto rischiosa" l'intesa sul gasolio russo annunciata da Trump. E sui fondi per la difesa: "Non sono soldi tolti alla sanità o alla scuola", mente chi dice che siamo "un governo di guerrafondai".
"La questione che oggi pesa più di tutto sulla nostra economia" e sulla competitività delle imprese è il costo dell'energia e "nessuno può rispondere efficacemente da solo".Per questo serve "una risposta coordinata e rapida". Così la premier Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue.
Le regole "non possono aggravare la crisi", sottolinea. "Le nostre imprese affrontano oggi una concorrenza globale sempre più aggressiva, e ogni costo in più che l'Europa impone a se stessa è un vantaggio che regala ai concorrenti"
La notte per il Papa, ricoverato al Gemelli, "è trascorsa tranquilla.
Ulteriori informazioni più tardi in giornata". Lo comunica la Sala stampa del Vaticano.
Ieri il Pontefice è stato operato per l'asportazione di un adenocarcinoma polmonare. Il Papa è rimasto in sala operatoria per tre ore, l'intervento è durato 90 minuti.
Oggi saranno effettuati gli esami post operatori.
Pesanti attacchi russi su Kiev hanno causato interruzioni di corrente in gran parte della capitale ucraina, secondo quanto dichiarato dal sindaco. Il ministero della Difesa di Mosca conferma il "massiccio attacco" durante la notte con missili e droni sull'Ucraina, affermando che sono stati colpiti impianti industriali, infrastrutture di comunicazione ed energetiche a Kiev e anche nella regione di Kharkiv.
Il bilancio delle vittime durante i raid sull'Ucraina e di almeno 6 morti.
Tre solo a Kiev con decine di feriti.
I militanti Houthi stanno tentando di produrre autonomamente missili balistici avanzati a medio raggio usando componenti forniti dalla Cina: un progresso tecnologico che accrescerebbe la minaccia del gruppo sostenuto dall'Iran.
E' quanto emerge, riferisce il Wall Street Journal, dal rapporto dell'organizzazione Conflict Armament Research.
Arriverebbero da un fornitore cinese una serie di componenti necessari per realizzare la versione di una delle armi più potenti dell'Iran: il missile a guida di precisione 'Kheibar Shekan'.
Brutto tonfo per l'Inter, che a San Siro incassa un pesante 4-3 dal Bruges. Tresoldi in grande spolvero con una traversa e una tripletta: comincia al 30' su rigore (contatto Calhanoglu-Forbs); raddoppio al 63' (uscita errata di Martinez) e tris al 74'. Lautaro aveva pareggiato al 44' e poi accorcia le distanze all'81'. Ma all'87' riallunga Vermant. Bonny in rete al 93'
Amara trasferta spagnola per il Napoli, il Villarreal vince 3-1. Rrahmani illude all'8'. Mikautadze (23'), Mourino (26') e Oluwaseyi (86') ribaltano.
Via libera dal Consiglio dei Ministri al Documento programmatico di Bilancio (Dpb), che va inviato a Bruxelles entro il 15 ottobre. Via libera anche al nuovo Codice della Strada.
Sull'autonomia sono stati approvati gli schemi di intesa definitiva e deliberato i rispettivi disegni di legge per Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Intervento per tenere accesa ex Ilva in attesa del verdetto della Cassazione.
L'intervento a cui è stato sottoposto nel pomeriggio Papa Leone XIV, di rimozione del nodulo al polmone, ha scritto la Sala Stampa Vaticana, è riuscito e concluso". Si è trattato di un "nodulo circoscritto al polmone".
Il Pontefice è già rientrato nella sua stanza, riferisce ancora la Sala Stampa spiegando che "seguiranno ulteriori informazioni".
Il presidente americano Donald Trump attacca gli Houthi per i raid contro l'Arabia Saudita, accusa l'Iran di averli probabilmente sollecitati e avverte: "Sarò qui anche dopo le elezioni e non dimenticherò mai!".
Lo scrive su Truth Social, sostenendo che il movimento yemenita cerchi deliberatamente di far salire i prezzi del petrolio in vista del voto negli Usa.
"Gli Houthi si stanno comportando molto male. Pensavo avessero imparato la lezione un anno fa, quando li abbiamo bombardati pesantemente".
L'amministrazione Trump ha chiesto all'ambasciatrice americana in Grecia Kimberly Guilfoyle, l'ex di Donald Trump Jr., di dimettersi. Lo ha annunciato la nuova portavoce della Casa Bianca Katie Zacharia.
Al centro della vicenda c'è un'inchiesta del Wall Street Journal secondo cui Guilfoyle avrebbe cercato di farsi pagare un conto da 100mila dollari da un donatore repubblicano, offrendogli in cambio l'accesso a figure di peso dell' amministrazione.Contestate anche altre presunte irregolarità.
Gli Houthi dello Yemen hanno avvertito civili e dipendenti di evacuare tutti gli impianti petroliferi della Saudi Aramco, compagnia petrolifera saudita.La minaccia giunge dopo che la coalizione militare a guida saudita ha diramato un avviso di evacuazione per un impianto petrolifero situato nella capitale yemenita Sana'a controllata dai ribelli, in vista di un'operazione nell'area.
Per gli Houthi i siti di Saudi Aramco sono "obiettivi legittimi". Intanto diverse esplosioni sono state udite a Sana'a.Media: "Colpito impianto petrolio"
Quattro perquisizioni informatiche disposte dalla Procura di Larino che indaga sul caso della ricina a Pietracatella dove sono morte madre e figlia, avvelenate dalla proteina tossica.
Al vaglio 71 computer. La prima ricerca nei Pc dell'Istituto Agrario dove lavora, come tecnico di laboratorio nell' area collegata alla serra, il marito di Monia, amica di Gianni Di Vita (padre e marito delle vittime).E' caccia a tracce di ricerca su ricina e veleni, navigazioni, dati cancellati recuperabili.
Fino a venerdì, esami in altre 3 scuole.
La crescita generale dell'indice dei prezzi al consumo tra il 2000 e il 2025 è stata pari al 63%. Il dato è la sintesi di incrementi superiori al 100% per l'aggregato di casa e utenze, trainato dalle spese per elettricità e combustibili, per alcolici e tabacchi e per servizi finanziari e assicurativi, e inferiori al 30% per istruzione e sanità.Diminuzione al 60% del costo di beni e servizi di informazione.
Lo rileva Istat. Per i beni industriali non energetici, l'aumento è stato di poco superiore al 25%.
Notizie in tempo reale! Ore 15:00
Papa, riserbo Gemelli dopo l'operazione
Massimo riserbo dei medici del Gemelli, dove ieri il Papa è stato ricoverato e operato per l'asportazione di un adenocarcinoma polmonare. Off limits il 10° piano, riservato al Pontefice e al suo staff. Vogliamo assicurargli il massimo riposo, dicono i medici.
Continuiamo a pregare per il Santo Padre e per tutti i malati, facciamolo soprattutto con il Rosario. Così don Currao, uno dei cappellani del Gemelli, alla Messa nella cappella San Giovanni Paolo II. Nel piazzale, sotto la statua di Wojtyla, fiori, lumini.
Ore 14:00
Ue eroga 2,8 mld di euro all'Ucraina
La Commissione europea ha erogato 2,86 miliardi di euro nell'ambito della componente difesa del prestito di sostegno all'Ucraina da 90 miliardi di euro. I fondi saranno destinati all'acquisto di droni, sistemi di difesa aerea e missili prodotti da aziende ucraine.Il sostegno alla difesa dell'Ucraina rimane una priorità fondamentale per l'UE. A dirlo la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Complessivamente, dal 2022, gli Stati membri dell'Onu hanno fornito a Kiev 231,5 miliardi di euro di sostegno.
Ore 13:00
Confesercenti: persi 2400euro a famiglia
Quattro anni di tensioni internazionali, shock energetici e inflazione sono costati all'economia italiana quasi 52 miliardi di Pil reale, circa 2.400 euro a famiglia e oltre 34mld di minori consumi. Così il presidente Gronchi nell' Assemblea Confesercenti a Roma.
Tra gennaio e settembre l'elettricità all'ingrosso costa +57%, il gas è quasi raddoppiato, benzina +28,6% e diesel +30%.Mutui e finanziamenti sono costati 500mln in più. Rigirare ai contribuenti parte dell'evasione recuperata potrebbe alleggerire la pressione fiscale.
Ore 12:30
Incinta a 12 anni, arrestato suo padre
Il padre di una 12enne, a Cagliari, è stato arrestato con l'accusa di avere abusato sessualmente della figlia.
La violenza è emersa dalle indagini dopo una visita in ospedale: la ragazzina lamentava problemi ginecologici e i medici hanno scoperto che era incinta.
Lei ha detto di essere stata aggredita da uno sconosciuto: denuncia alla Procura e gravidanza interrotta, per le circostanze e la giovanissima età. Dai test Dna emerge che responsabile della gravidanza sarebbe il padre di lei.
Ore 12:00
Colle: impresa sviluppa e innova Paese
Mattarella elogia l'opera della Confesercenti in un messaggio al presidente Gronchi per l'Assemblea annuale.
Nell'80° anniversario della Repubblica che ha riconosciuto nella Costituzione il prezioso ruolo degli enti intermedi, la vostra opera, rivolta al rafforzamento della coesione sociale su tutto il Territorio nazionale, merita apprezzamento, per l'impegno a promuovere un settore essenziale per la crescita del Paese contro gli squilibri esistenti, scrive il capo dello Stato. L'impresa diffusa è motore essenziale.
Ore 11:34
Minicar, l'accusa è tentato omicidio
Uno dei denunciati per le aggressioni con una minicar sarebbe figlio di un carabiniere e proprietario del mezzo.
Alla minicar, color nero, si è giunti grazie anche a un meccanico che ha detto di aver montato led rossi vicino alla targa e posto degli adesivi. L'auto ripresa da 40 telecamere in strada. E sul cellulare di uno dei minori un'app che monitora i movimenti.
I due, di 16 e 17 anni, che hanno confessato, tra il 4 e il 5 ottobre stavano festeggiando il compleanno di uno dei due. Accusa:Tentato omicidio.
Ore 10:42
Assalti minicar Roma, due confessioni
Sequestrata nella notte una minicar che corrisponderebbe a quella utilizzata per le aggressioni del 4 e 5 ottobre a Roma, tra cui quella che ha provocato il grave ferimento dell'attore Davide Iacopini, ricoverato in prognosi riservata. In tutto, otto le aggressioni nel quartiere Monteverde.
Due i denunciati, 16 e 17 anni, accusati di essere stati a bordo del veicolo come conducente e passeggero. Ascoltati nella notte dal Pm, hanno confessato, ammettendo i fatti. Raccolti gravi elementi indiziari.
Ore 10:13
Meloni: Ue non vada in ordine sparso
Sul bilancio Ue firmeremo un accordo solo quando sarà giusto per l'Italia.
Lo sottolinea la premier Meloni nell' intervento in Aula al Senato.
Parlando dell'Ucraina, Meloni afferma che la posizione del governo non cambia. E l'Europa non vada in ordine sparso, sarebbe un regalo a Mosca.
Considera una scelta molto rischiosa l'intesa sul gasolio russo annunciata da Trump. E sui fondi per la difesa: Non sono soldi tolti alla sanità o alla scuola, mente chi dice che siamo un governo di guerrafondai.
Ore 09:30
Meloni: su energia serve risposta rapida
La questione che oggi pesa più di tutto sulla nostra economia e sulla competitività delle imprese è il costo dell'energia e nessuno può rispondere efficacemente da solo.Per questo serve una risposta coordinata e rapida. Così la premier Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio Ue.
Le regole non possono aggravare la crisi, sottolinea. Le nostre imprese affrontano oggi una concorrenza globale sempre più aggressiva, e ogni costo in più che l'Europa impone a se stessa è un vantaggio che regala ai concorrenti
Ore 08:56
Papa, notte tranquilla dopo l'intervento
La notte per il Papa, ricoverato al Gemelli, è trascorsa tranquilla.
Ulteriori informazioni più tardi in giornata. Lo comunica la Sala stampa del Vaticano.
Ieri il Pontefice è stato operato per l'asportazione di un adenocarcinoma polmonare. Il Papa è rimasto in sala operatoria per tre ore, l'intervento è durato 90 minuti.
Oggi saranno effettuati gli esami post operatori.
Ore 08:07
Raid russo su Kiev, vittime e blackout
Pesanti attacchi russi su Kiev hanno causato interruzioni di corrente in gran parte della capitale ucraina, secondo quanto dichiarato dal sindaco. Il ministero della Difesa di Mosca conferma il massiccio attacco durante la notte con missili e droni sull'Ucraina, affermando che sono stati colpiti impianti industriali, infrastrutture di comunicazione ed energetiche a Kiev e anche nella regione di Kharkiv.
Il bilancio delle vittime durante i raid sull'Ucraina e di almeno 6 morti.
Tre solo a Kiev con decine di feriti.
Ore 07:10
WSJ: Houthi tentano di produrre missili
I militanti Houthi stanno tentando di produrre autonomamente missili balistici avanzati a medio raggio usando componenti forniti dalla Cina: un progresso tecnologico che accrescerebbe la minaccia del gruppo sostenuto dall'Iran.
È quanto emerge, riferisce il Wall Street Journal, dal rapporto dell'organizzazione Conflict Armament Research.
Arriverebbero da un fornitore cinese una serie di componenti necessari per realizzare la versione di una delle armi più potenti dell'Iran: il missile a guida di precisione 'Kheibar Shekan'.
Ore 23:02
Champions, crollano Inter e Napoli
Brutto tonfo per l'Inter, che a San Siro incassa un pesante 4-3 dal Bruges. Tresoldi in grande spolvero con una traversa e una tripletta: comincia al 30' su rigore (contatto Calhanoglu-Forbs); raddoppio al 63' (uscita errata di Martinez) e tris al 74'. Lautaro aveva pareggiato al 44' e poi accorcia le distanze all'81'. Ma all'87' riallunga Vermant. Bonny in rete al 93'
Amara trasferta spagnola per il Napoli, il Villarreal vince 3-1. Rrahmani illude all'8'. Mikautadze (23'), Mourino (26') e Oluwaseyi (86') ribaltano.
Ore 21:24
CdM: Dpb, Codice Strada, autononia, exIlva
Via libera dal Consiglio dei Ministri al Documento programmatico di Bilancio (Dpb), che va inviato a Bruxelles entro il 15 ottobre. Via libera anche al nuovo Codice della Strada.
Sull'autonomia sono stati approvati gli schemi di intesa definitiva e deliberato i rispettivi disegni di legge per Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Intervento per tenere accesa ex Ilva in attesa del verdetto della Cassazione.
Ore 20:15
Papa, concluso intervento al Gemelli
L'intervento a cui è stato sottoposto nel pomeriggio Papa Leone XIV, di rimozione del nodulo al polmone, ha scritto la Sala Stampa Vaticana, è riuscito e concluso. Si è trattato di un nodulo circoscritto al polmone.
Il Pontefice è già rientrato nella sua stanza, riferisce ancora la Sala Stampa spiegando che seguiranno ulteriori informazioni.
Ore 18:31
Trump: Non dimenticherò azioni Houthi
Il presidente americano Donald Trump attacca gli Houthi per i raid contro l'Arabia Saudita, accusa l'Iran di averli probabilmente sollecitati e avverte: Sarò qui anche dopo le elezioni e non dimenticherò mai!.
Lo scrive su Truth Social, sostenendo che il movimento yemenita cerchi deliberatamente di far salire i prezzi del petrolio in vista del voto negli Usa.
Gli Houthi si stanno comportando molto male. Pensavo avessero imparato la lezione un anno fa, quando li abbiamo bombardati pesantemente.
Ore 17:30
Casa Bianca: via ambasciatrice in Grecia
L'amministrazione Trump ha chiesto all'ambasciatrice americana in Grecia Kimberly Guilfoyle, l'ex di Donald Trump Jr., di dimettersi. Lo ha annunciato la nuova portavoce della Casa Bianca Katie Zacharia.
Al centro della vicenda c'è un'inchiesta del Wall Street Journal secondo cui Guilfoyle avrebbe cercato di farsi pagare un conto da 100mila dollari da un donatore repubblicano, offrendogli in cambio l'accesso a figure di peso dell' amministrazione.Contestàte anche altre presunte irregolarità.
Ore 16:43
Houthi: siti sauditi obiettivi legittimi
Gli Houthi dello Yemen hanno avvertito civili e dipendenti di evacuare tutti gli impianti petroliferi della Saudi Aramco, compagnia petrolifera saudita.La minaccia giunge dopo che la coalizione militare a guida saudita ha diramato un avviso di evacuazione per un impianto petrolifero situato nella capitale yemenita Sana'a controllata dai ribelli, in vista di un'operazione nell'area.
Per gli Houthi i siti di Saudi Aramco sono obiettivi legittimi. Intanto diverse esplosioni sono stàte udite a Sana'a.Media: Colpito impianto petrolio
Ore 16:00
Caso ricina, 71 Pc sotto esame in scuole
Quattro perquisizioni informatiche disposte dalla Procura di Larino che indaga sul caso della ricina a Pietracatella dove sono morte madre e figlia, avvelenate dalla proteina tossica.
Al vaglio 71 computer. La prima ricerca nei Pc dell'Istituto Agrario dove lavora, come tecnico di laboratorio nell' area collegata alla serra, il marito di Monia, amica di Gianni Di Vita (padre e marito delle vittime).È caccia a tracce di ricerca su ricina e veleni, navigazioni, dati cancellati recuperabili.
Fino a venerdì, esami in altre 3 scuole.
Ore 15:35
Istat, in 25 anni prezzi cresciuti 63%
La crescita generale dell'indice dei prezzi al consumo tra il 2000 e il 2025 è stata pari al 63%. Il dato è la sintesi di incrementi superiori al 100% per l'aggregato di casa e utenze, trainato dalle spese per elettricità e combustibili, per alcolici e tabacchi e per servizi finanziari e assicurativi, e inferiori al 30% per istruzione e sanità.Diminuzione al 60% del costo di beni e servizi di informazione.
Lo rileva Istat. Per i beni industriali non energetici, l'aumento è stato di poco superiore al 25%.
Cosa accadde oggi
2025 Madagascar — a seguito di una serie di forti proteste anti-governative, che avevano già determinato la sostituzione del Primo ministro e del governo , il Presidente Andry Rajoelina, già messo in stato d’accusa dall’Assemblea nazionale poco prima nonostante l’ordinato scioglimento di quest’ultima, viene destituito con un colpo di Stato , determinando così la sua fuga e l’installazione alla Presidenza del colonnello Michael Randrianirina , dopo che già la sua unità militare (la potente CAPSAT ), appoggiandone le istanze , era passata dalla parte dei manifestanti.
2023 eclissi solare.
2023 elezioni generali in Nuova Zelanda.
2023 referendum costituzionale in Australia.
2019 - Spagna: inizia una ondata di proteste in Catalogna dopo l'annuncio della sentenza di condanna dei leader del movimento indipendentista.
2012 Felix Baumgartner si lancia nel vuoto dall'altezza di 39.045 metri
2012 Felix Baumgartner, lanciandosi da un pallone aerostatico da 39.045 m di altezza, diventa il primo uomo a superare la velocità del suono.
2012 Elezioni provinciali e comunali in Belgio
2007 Nasce il Partito Democratico italiano.
1996 Esondazione del fiume Esaro, che causa l'alluvione di Crotone e sei morti
1981 Il Vice Presidente Hosni Mubarak viene eletto Presidente dell'Egitto, una settimana dopo l'assassinio di Anwar Sadat.
1980 Per le vie di Torino si compie la Marcia dei quarantamila. Si tratta di quadri, impiegati della Fiat, ma anche di operai e comuni cittadini che, inaspettatamente ed in contrapposizione ai sindacati, manifestano per il ritorno alla normalità della città, scossa dalle proteste per la messa in Cassa integrazione guadagni di ben 24.669 operai. Dal punto di vista sociale essa rappresenta l'emergere della cosiddetta Maggioranza silenziosa, piccolo borghesi affermatisi nella stagione del riflusso che saranno i nuovi protagonisti dell'Italia terziarizzata, a partire dagli anni ottanta.
1979 La prima marcia per i diritti gay negli Stati Uniti si svolge a Washington, con la partecipazione di decine di migliaia di persone.
1968 Giochi della XIX Olimpiade: Jim Hines diventa il primo uomo ad abbattere la barriera dei 10 secondi sui 100 metri piani, con un tempo di 9"95 secondi.
1968 Un terremoto di magnitudo 5.9 sulla scala Richter distrugge la cittadina di Meckering, in Australia.
1968 Guerra del Vietnam: il Dipartimento della Difesa statunitense annuncia che l'esercito statunitense e i Marines rispediranno circa 24.000 soldati in Vietnam per un secondo servizio non volontario.
1966 La città di Montréal inaugura il suo sistema di metropolitana (si veda: Metropolitana di Montreal).
1964 Il capo del Movimento americano per i diritti civili, Martin Luther King, diventa il più giovane vincitore del Premio Nobel per la pace, che gli venne assegnato per la guida della resistenza non-violenta alla fine del pregiudizio razziale negli Stati Uniti.
1964 Leonid Brežnev diventa segretario generale del PCUS e capo dell'Unione Sovietica, estromettendo Nikita Khrušc?v.
1962 Inizia la crisi dei missili di Cuba: un aereo-spia U-2 vola sopra Cuba, prendendo foto di installazioni sovietiche per missili nucleari.
1960 Il candidato alla presidenza statunitense John F. Kennedy suggerisce per la prima volta l'idea dei Corpi della Pace.
1947 Chuck Yeager fa volare un Bell X-1 più veloce della velocità del suono.
1944 Seconda guerra mondiale: dopo essergli stata data la scelta tra un processo pubblico per tradimento, con una fucilazione certa, e il suicidio con onore, il Feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel si toglie la vita.
1944 Seconda guerra mondiale: le truppe Alleate sbarcano a Corfù.
1944 Seconda guerra mondiale: truppe britanniche marciano su Atene.
1943 Seconda guerra mondiale: L'8° Forza area americana perde 60 B-17 Flying Fortress nell'attacco su Schweinfurt.
1943 Seconda guerra mondiale: I prigionieri del campo di sterminio di Sobibór, in Polonia si rivoltano contro i tedeschi e uccidono 11 guardie delle SS e un certo numero di guardie ucraine. Circa metà dei 600 internati riescono a fuggire dal campo, ma solo circa 50 riescono a sopravvivere alla guerra.
1943 Seconda guerra mondiale: José Paciano Laurel giura come presidente della Seconda Repubblica delle Filippine, stato fantoccio sotto il controllo dell'Impero giapponese.
1939 Il sommergibile tedesco U-47 affonda la corazzata britannica HMS Royal Oak nel porto di Scapa Flow, in Scozia.
1935 Guerra d'Etiopia: Dopo la conquista della regione di Tigrè, il Comando Superiore Africa Orientale del corpo di spedizione italiano promulga il bando che decreta l'abolizione della schiavitù.
1933 La Germania nazista abbandona la Lega delle Nazioni.
1926 Il libro per ragazzi Winnie the Pooh, di A. A. Milne, viene pubblicato per la prima volta.
1925 Grande Rivoluzione Siriana: Una rivolta anti-francese porta all'occupazione di Damasco.
1920 Trattato di Tartu: Petsamo viene ceduta alla Finlandia dall'Unione Sovietica.
1915 Prima guerra mondiale: La Bulgaria entra in guerra a fianco delle potenze centrali.
1912 Mentre è in campagna elettorale a Milwaukee, l'ex presidente statunitense Theodore Roosevelt viene ferito da John Flammang Schrank. Con la ferita aperta e il proiettile ancora all'interno, Roosevelt tiene comunque il suo discorso.
1898 La nave a vapore SS Mohegan affonda, vicino alle coste della Cornovaglia, dopo aver impattato con le Manacles; muoiono 106 persone
1888 Louis Aimé Augustin Le Prince registra il primo film: la Roundhay Garden Scene.
1863 Guerra di secessione americana: Nella Battaglia di Bristol Station, le forze confederate, guidate dal generale Robert E. Lee, non riescono a cacciare le truppe unioniste fuori dalla Virginia.
1809 Trattato di Schönbrunn tra Napoleone Bonaparte e la quinta coalizione, che sancì lo scioglimento di quest'ultima.
1809 La Repubblica di Ragusa viene annessa alle Province illiriche francesi.
1806 Battaglia di Auerstädt: il maresciallo Louis Nicolas Davout sconfigge i prussiani.
1806 Battaglia di Jena: La Grande Armata, guidata da Napoleone Bonaparte, sconfigge l'esercito prussiano.
1805 Battaglia di Elchingen: Le truppe francesi del Maresciallo Ney sconfiggono le truppe imperiali austriache.
1773 Confederazione polacco-lituana: Viene creato il primo ministero dell'istruzione, la Komisja Edukacji Narodowej.
1758 Guerra dei sette anni: L'Austria sconfigge il Regno di Prussia nella battaglia di Hochkirch.
1704 Guerra di successione spagnola: Filippo di Borbone-Vendôme pone sotto assedio la fortezza di Verrua.
1658 Alfonso IV d'Este, in seguito alla morte del padre Francesco proprio il giorno del suo 24° compleanno, diventa Duca di Modena e Reggio
1586 Maria Stuarda va sotto processo per cospirazione contro la regina Elisabetta I d'Inghilterra.
1582 Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati.
1322 Battaglia di Old Byland: Il re Roberto I di Scozia sconfigge il re Edoardo II d'Inghilterra costringendolo ad accettare l'indipendenza della Scozia.
1066 Battaglia di Hastings: I Normanni, guidati da Guglielmo il Conquistatore, sconfiggono l'esercito inglese e uccidono il re Aroldo II d'Inghilterra.
Santi del giorno
San Callisto I, papa
Santa Angadrisma, badessa
San Celeste di Metz, vescovo
San Domenico Loricato, monaco
San Donaziano di Reims, vescovo
San Fortunato di Todi, vescovo
San Gaudenzio di Rimini, vescovo e martire
Santi Lupulo e Modesto, martiri a Capua
Santa Menechilde, vergine
San Nikolaj di Cernigov, monaco e principe ucraino (Chiesa ortodossa russa)
San Selyf, re di Cornovaglia
San Venanzio di Luni, vescovo
Beata Anna Maria Aranda Riera, vergine e martire
Beato Francesco da Silos, mercedario
Beato Giacomo Laigneau de Langellerie, martire
Beato Roman Lysko, sacerdote e martire
Beati Stanislao Mysakowski e Francesco Roslaniec, sacerdoti e martiri