La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio.
(Paolo Borsellino)
Notizie in tempo reale
Prosegue la marcia del Milan di Allegri che passa al Dall'Ara in casa del Bologna con un rotondo 3-0.
Il Milan passa in vantaggio al 20' complice un regalo della difesa bolognese, palla a Rabiot che appoggia per il facile tap-in di Loftus-Cheek. Nkunku si procura (Ravaglia lo stende in area) e poi trasforma il rigore del raddoppio al 39'. Nella ripresa Miranda regala palla a Rabiot che entra in area e in diagonale batte Ravaglia per la terza volta (48'). Il Bologna non c'è più e i rossoneri si accontentano. Finisce 0-3.
Banca Mediolanum non entrerà nel Fondo Nazionale Strategico Italiano (FNSI) promosso dal Mef e gestito da Cassa Depositi e Prestiti.
"Non entreremo, non perché non crediamo nell'operazione, ma perché la tesoreria di Banca Mediolanum ha come mandato di investire in titoli di stato" la liquidità rimanente dopo aver effettuato prestiti alla clientela.
Lo ha spiegato l'AD Massimo Doris: "In pratica non partecipiamo perché non è nelle nostre linee di condotta".
L'Ucraina ha concordato con partner Ue e Usa un piano per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con Mosca, che prevede un coinvolgimento progressivo delle forze Ue e, in caso di escalation, intervento militare diretto degli Usa. Lo dice il Financial Times.
Il piano è stato discusso più volte da funzionari ucraini , europei e statunitensi.Prevede una reazione entro 24 ore da una violazione. In prima battuta un richiamo diplomatico.Se ostilità proseguissero, ci sarebbe intervento della "Coalizione dei Volenterosi".
Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader libico Muammar Gheddafi, sarebbe stato ucciso in seguito a duri scontri armati nell'area di Zintan. Lo ha riportato Al Arabiya. La notizia sarebbe stata confermata dal suo avvocato
In 4 lo avrebbero ferito gravemente mentre si trovava nel giardino della sua abitazione e sarebbero fuggiti subito dopo il raid. Saif al-Islam era considerato una delle figure più influenti in Libia dopo il 2011.Era anche ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità.
L'Iran vuole che i negoziati in programma con gli Stati Uniti si tengano in Oman e non a Istanbul in Turchia. Lo riferisce Axios citando due fonti qualificate. "In aggiunta, -scrive ancora Axios-Teheran chiede che i colloqui siano in formato bilaterale e non con il coinvolgimento di rappresentanze di altri Paesi.
Gli Stati Uniti intanto hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente.
19.25
E' stato arrestato dalla Digos un ultrà 19enne della curva interista, del gruppo dei Viking, che è accusato di aver lanciato il petardo che domenica scorsa ha stordito il portiere Emil Audero durante Cremonese-Inter.
Non è lo stesso tifoso romagnolo ricoverato in ospedale, che era in possesso di un altro petardo che gli è esploso in mano. Il 19enne è stato arrestato, con provvedimento di flagranza differita, su disposizione del pm di turno di Milano Francesco Cajani.
"Penso che non si possa arretrare. Penso che dobbiamo e stiamo lavorando anche su questo: garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano. Ma penso che ci sia anche un problema di humus culturale".
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Farwest che sarà in onda stasera su Rai3, dopo avere incontrato la troupe Rai aggredita a Torino durante il corteo per Askatasuna.
Una giovane è stata accoltellata ed uccisa a Napoli. E' accaduto nel pomeriggio. La Polizia di Stato è intervenuta all'Ospedale Villa Betania dopo la segnalazione di una ragazza lasciata da auto, con ferita da coltello a schiena.
Poco dopo, la 22enne è deceduta. Dinamica in fase di ricostruzione ad opera degli agenti della Squadra Mobile, del Commissariato Ponticelli e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, parla di situazione grave e tragedia;necessario affidarsi a magistratura
E' precipitata nel baratro sottostante l'auto simbolo della frana di Niscemi, fotografata e ripresa più volte mentre era in bilico, col muso che sbucava da un garage dov'era parcheggiata, sul costone completamente venuto giù.
Il proprietario dell'auto ha 80 anni, geometra del Comune in pensione: "La usavo solo per andare fuori città. E' una vecchia Ford Fiesta. Per sospendere l'assicurazione, che scade in agosto, servono i documenti. Ma come faccio a recuperarli", ha raccontato l'uomo.
"Nella tragedia anche la burocrazia".
"Arrabbiato ? No. Deluso e amareggiato.
La Lega aveva accolto Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto solo: opinionisti, politici, sinistra, benpensanti"."Lo abbiamo nominato vicesegretario". Lo scrive il leader della Lega Salvini dopo l'addio di Vannacci.
"Volevamo fare un lungo cammino insieme
Far parte di un partito non significa solo ricevere"."E' sacrificio e lealtà" "Invece abbiamo vissuto polemiche, tensioni, attacchi".Pensavamo che "onore disciplina, lealtà" avessero "significato specie per chi ha indossato divisa".
Roberto Vannacci ha abbandonato la Lega partito nel quale era stato eletto alle Europee con un boom di 500mila voti.
"Proseguo la mia strada da solo".
"Inseguo un sogno e vado lontano:Futuro Nazionale. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l'Italia". Lo scrive il gen.sui social presentando il simbolo di 'Futuro nazionale", il suo partito "E' farla tornare un Paese sovrano, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo.
Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per Lei stando lontano da impicci, compromessi, inciuci".
"I disordini confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture potiche ben identificabili".Così Piantedosi in Aula "Credo che chi sfila a fianco di questi delinquenti offre prospettivà impunità" "Corteo era resa dei conti con Stato"
"Strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le Istituzioni" che "con la violenza punta a compattare la galassia anarco-antagonista"."Il livello dello scontro, pur con varianti, richiama dinamiche terroristiche".
La Procura di Torino ha formalizzato l'apertura di un procedimento per devastazione in merito agli scontri avvenuti in città il 31 gennaio al termine di una manifestazione pro Askatasuna. Per il momento l'ipotesi di reato è a carico di ignoti.
Per i singoli episodi, nell'informativa inviata dalla Digos, ci sono 24 iscrizioni nel registro degli indagati. Tre dimostranti, uno dei quali era nel gruppo che ha pestato un poliziotto, sono stati arrestati in flagranza e attendono l'esito dell'udienza di convalida.
Roberto Vannacci sarebbe pronto a lasciare la Lega.Probabile annuncio oggi.
Lo si apprende in ambienti del Carroccio: "E' stato convocato al Consiglio federale. Se va via si dimetta da europarlamentare". "No comment" del generale, chiuso nel suo ufficio a Bruxelles.
Vannacci lascerebbe la Lega da vicesegretario per fondare un nuovo partito: ha già depositato il simbolo di 'Futuro Nazionale'. Dal boom dei 500mila voti alle Europee agli scontri con i govertori, la rottura sarebbe arrivata ieri nell'incontro con Salvini e l'aut aut.
Solo 12 persone autorizzate a tornare a Gaza ieri, primo giorno di riapertura del valico di Rafah, fra l'Egitto e la Striscia. Fonti mediche hanno detto ad Al Jazeera che si tratta di 5 feriti e di 7 accompagnatori.
Molto rigide le regole: ogni giorno 50 persone in uscita e altrettante in entrata. Per queste ultime serve l'approvazione egiziana e i loro nomi devono essere comunicati allo Shin Bet, i Servizi interni israeliani. Transito solo pedonale, per 6 ore al giorno. In attesa ventimila tra malati e feriti.
Il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato che, in occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, la Difesa fornirà un supporto composto da 1.928 militari e 170 mezzi, con l'impiego di assetti radar, droni e aerei. In un messaggio su X, Crosetto ha aggiunto che il dispositivo di sicurezza prevede anche 2mila carabinieri.
Inoltre il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha autorizzato l'utilizzo di circa 8.000 frequenze radio per poter facilitare le comunicazioni.
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire.
Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto.
In corso le indagini.
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa.
Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia.
Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Notizie in tempo reale! Ore 22:42
Posticipo Serie A, Bologna-Milan 0-3
Prosegue la marcia del Milan di Allegri che passa al Dall'Ara in casa del Bologna con un rotondo 3-0.
Il Milan passa in vantaggio al 20' complice un regalo della difesa bolognese, palla a Rabiot che appoggia per il facile tap-in di Loftus-Cheek. Nkunku si procura (Ravaglia lo stende in area) e poi trasforma il rigore del raddoppio al 39'. Nella ripresa Miranda regala palla a Rabiot che entra in area e in diagonale batte Ravaglia per la terza volta (48'). Il Bologna non c'è più e i rossoneri si accontentano. Finisce 0-3.
Ore 22:30
Doris, investimenti solo in titoli stato
Banca Mediolanum non entrerà nel Fondo Nazionale Strategico Italiano (FNSI) promosso dal Mef e gestito da Cassa Depositi e Prestiti.
Non entreremo, non perché non crediamo nell'operazione, ma perché la tesoreria di Banca Mediolanum ha come mandato di investire in titoli di stato la liquidità rimanente dopo aver effettuato prestiti alla clientela.
Lo ha spiegato l'AD Massimo Doris: In pratica non partecipiamo perché non è nelle nostre linee di condotta.
Ore 22:00
Ucraina: piano con Usa e Unione Europea
L'Ucraina ha concordato con partner Ue e Usa un piano per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con Mosca, che prevede un coinvolgimento progressivo delle forze Ue e, in caso di escalation, intervento militare diretto degli Usa. Lo dice il Financial Times.
Il piano è stato discusso più volte da funzionari ucraini , europei e statunitensi.Prevede una reazione entro 24 ore da una violazione. In prima battuta un richiamo diplomatico.Se ostilità proseguissero, ci sarebbe intervento della Coalizione dei Volenterosi.
Ore 21:00
Ucciso figlio di Gheddafi Saif-al-Islam
Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader libico Muammar Gheddafi, sarebbe stato ucciso in seguito a duri scontri armati nell'area di Zintan. Lo ha riportato Al Arabiya. La notizia sarebbe stata confermata dal suo avvocato
In 4 lo avrebbero ferito gravemente mentre si trovava nel giardino della sua abitazione e sarebbero fuggiti subito dopo il raid. Saif al-Islam era considerato una delle figure più influenti in Libia dopo il 2011.Era anche ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità.
Ore 20:00
Usa abbatte drone Iran vicino portaerei
L'Iran vuole che i negoziati in programma con gli Stati Uniti si tengano in Oman e non a Istanbul in Turchia. Lo riferisce Axios citando due fonti qualificate. In aggiunta, -scrive ancora Axios-Teheran chiede che i colloqui siano in formato bilaterale e non con il coinvolgimento di rappresentanze di altri Paesi.
Gli Stati Uniti intanto hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente.
Ore 19:20
Petardo contro Audero, arrestato ultrà
19.25
È stato arrestato dalla Digos un ultrà 19enne della curva interista, del gruppo dei Viking, che è accusato di aver lanciato il petardo che domenica scorsa ha stordito il portiere Emil Audero durante Cremonese-Inter.
Non è lo stesso tifoso romagnolo ricoverato in ospedale, che era in possesso di un altro petardo che gli è esploso in mano. Il 19enne è stato arrestato, con provvedimento di flagranza differita, su disposizione del pm di turno di Milano Francesco Cajani.
Ore 19:05
Meloni: Torino? problema humus culturale
Penso che non si possa arretrare. Penso che dobbiamo e stiamo lavorando anche su questo: garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano. Ma penso che ci sia anche un problema di humus culturale.
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Farwest che sarà in onda stasera su Rai3, dopo avere incontrato la troupe Rai aggredita a Torino durante il corteo per Askatasuna.
Ore 18:35
Napoli, 22enne accoltellata ed uccisa
Una giovane è stata accoltellata ed uccisa a Napoli. È accaduto nel pomeriggio. La Polizia di Stato è intervenuta all'Ospedale Villa Betania dopo la segnalazione di una ragazza lasciata da auto, con ferita da coltello a schiena.
Poco dopo, la 22enne è deceduta. Dinamica in fase di ricostruzione ad opera degli agenti della Squadra Mobile, del Commissariato Ponticelli e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, parla di situazione grave e tragedia;necessario affidarsi a magistratura
Ore 18:17
Niscemi, cade auto simbolo su precipizio
È precipitata nel baratro sottostante l'auto simbolo della frana di Niscemi, fotografata e ripresa più volte mentre era in bilico, col muso che sbucava da un garage dov'era parcheggiata, sul costone completamente venuto giù.
Il proprietario dell'auto ha 80 anni, geometra del Comune in pensione: La usavo solo per andare fuori città. È una vecchia Ford Fiesta. Per sospendere l'assicurazione, che scade in agosto, servono i documenti. Ma come faccio a recuperarli, ha raccontato l'uomo.
Nella tragedia anche la burocrazia.
Ore 17:30
Salvini: pensavo Vannacci avesse lealtà
Arrabbiato ? No. Deluso e amareggiato.
La Lega aveva accolto Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto solo: opinionisti, politici, sinistra, benpensanti.Lo abbiamo nominato vicesegretario. Lo scrive il leader della Lega Salvini dopo l'addio di Vannacci.
Volevamo fare un lungo cammino insieme
Far parte di un partito non significa solo ricevere.È sacrificio e lealtà Invece abbiamo vissuto polemiche, tensioni, attacchi.Pensavamo che onore disciplina, lealtà avessero significato specie per chi ha indossato divisa.
Ore 16:35
Vannacci lascia Lega, fonda suo partito
Roberto Vannacci ha abbandonato la Lega partito nel quale era stato eletto alle Europee con un boom di 500mila voti.
Proseguo la mia strada da solo.
Inseguo un sogno e vado lontano:Futuro Nazionale. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l'Italia. Lo scrive il gen.sui social presentando il simbolo di 'Futuro nazionale, il suo partito È farla tornare un Paese sovrano, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo.
Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per Lei stando lontano da impicci, compromessi, inciuci.
Ore 15:50
Piantedosi: corteo era resa conti Stato
I disordini confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture potiche ben identificabili.Così Piantedosi in Aula Credo che chi sfila a fianco di questi delinquenti offre prospettivà impunità Corteo era resa dei conti con Stato
Strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le Istituzioni che con la violenza punta a compattare la galassia anarco-antagonista.Il livello dello scontro, pur con varianti, richiama dinamiche terroristiche.
Ore 14:50
Torino, Procura procede per devastazione
La Procura di Torino ha formalizzato l'apertura di un procedimento per devastazione in merito agli scontri avvenuti in città il 31 gennaio al termine di una manifestazione pro Askatasuna. Per il momento l'ipotesi di reato è a carico di ignoti.
Per i singoli episodi, nell'informativa inviata dalla Digos, ci sono 24 iscrizioni nel registro degli indagati. Tre dimostranti, uno dei quali era nel gruppo che ha pestato un poliziotto, sono stati arrestati in flagranza e attendono l'esito dell'udienza di convalida.
Ore 14:00
Vannacci verso l'addio alla Lega
Roberto Vannacci sarebbe pronto a lasciare la Lega.Probabile annuncio oggi.
Lo si apprende in ambienti del Carroccio: È stato convocato al Consiglio federale. Se va via si dimetta da europarlamentare. No comment del generale, chiuso nel suo ufficio a Bruxelles.
Vannacci lascerebbe la Lega da vicesegretario per fondare un nuovo partito: ha già depositato il simbolo di 'Futuro Nazionale'. Dal boom dei 500mila voti alle Europee agli scontri con i govertori, la rottura sarebbe arrivata ieri nell'incontro con Salvini e l'aut aut.
Ore 13:00
Rafah, rientri a Gaza vanno a rilento
Solo 12 persone autorizzate a tornare a Gaza ieri, primo giorno di riapertura del valico di Rafah, fra l'Egitto e la Striscia. Fonti mediche hanno detto ad Al Jazeera che si tratta di 5 feriti e di 7 accompagnatori.
Molto rigide le regole: ogni giorno 50 persone in uscita e altrettante in entrata. Per queste ultime serve l'approvazione egiziana e i loro nomi devono essere comunicati allo Shin Bet, i Servizi interni israeliani. Transito solo pedonale, per 6 ore al giorno. In attesa ventimila tra malati e feriti.
Ore 12:36
Crosetto: 2mila militari per Olimpiadi
Il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato che, in occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, la Difesa fornirà un supporto composto da 1.928 militari e 170 mezzi, con l'impiego di assetti radar, droni e aerei. In un messaggio su X, Crosetto ha aggiunto che il dispositivo di sicurezza prevede anche 2mila carabinieri.
Inoltre il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha autorizzato l'utilizzo di circa 8.000 frequenze radio per poter facilitare le comunicazioni.
Ore 12:01
Sarno, ucciso a coltellate: c'è un fermo
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire.
Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto.
In corso le indagini.
Ore 11:20
Fuga monossido al nido, 16 intossicati
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa.
Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia.
Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali a El Salvador.
2018 Níkos Anastasiádis viene rieletto per il secondo mandato al ballottaggio delle elezioni presidenziali di Cipro.
2015 Il volo TransAsia Airways 235 si schianta nel fiume Keelung a Taipei subito dopo il decollo.
2013 Dopo che il test del DNA ha dato esito positivo, viene annunciato che i resti rinvenuti il 12 settembre 2012 sono effettivamente quelli di Riccardo III d'Inghilterra.
2012 Forti nevicate colpiscono tutta l'Europa causando molti disagi e molte vittime.
2004 Nasce Facebook;
2003 La Repubblica Federale di Jugoslavia viene ufficialmente ribattezzata Serbia e Montenegro e adotta una nuova costituzione;
1998 Un terremoto di magnitudo 6,1 della Scala Richter nell'Afghanistan settentrionale uccide più di 5.000 persone;
1998 La Bosnia ed Erzegovina adotta la sua bandiera;
1997 In rotta per il Libano, due elicotteri israeliani Sikorsky CH-53 da trasporto truppe collidono a mezz'aria sulla Galilea settentrionale. 73 vittime;
1997 O. J. Simpson viene trovato perseguibile civilmente per la morte di Nicole Brown Simpson e Ronald Goldman;
1997 Dopo aver inizialmente contestato i risultati, il presidente serbo Slobodan Miloševic riconosce la vittoria dell'opposizione nelle elezioni del novembre 1996;
1991 I Queen pubblicano Innuendo, l'ultimo album prima della morte di Freddie Mercury;
1985 Gli U2 tengono il loro primo concerto in Italia;
1983 Alle ore 5.45 pm viene scattata la prima foto del virus HIV da parte di C. Dauguet: scoperta dell'origine infettiva dell'AIDS;
1980 L'Ayatollah Ruhollah Khomeini nomina Abolhassan Banisadr come presidente dell'Iran;
1976 A Innsbruck iniziano i XII Giochi olimpici invernali;
1976 Guatemala e Honduras sconvolti da un terremoto che uccide più di 22.000 persone;
1974 L'Esercito di Liberazione Simbionese rapisce Patricia Hearst a Berkeley (California);
1970 Inizia la costruzione della moderna città di Pryp'jat', in Ucraina, che solo 16 anni più tardi verrà evacuata in seguito al disastro di Chernobyl;
1969 Yasser Arafat assume la presidenza dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina;
1966 Fu soppresso l'Indice dei libri proibiti (in latino Index librorum prohibitorum), un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1558 per opera della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione (o Sant'Uffizio), sotto Paolo IV;
1957 Lo USS Nautilus, il primo sommergibile a propulsione nucleare, percorre il suo 60.000º miglio nautico, raggiungendo la percorrenza del Nautilus descritto da Jules Verne nel suo romanzo 20.000 leghe sotto i mari;
1948 Nino Bibbia, oro nello skeleton alle Olimpiadi di St. Moritz, è il primo campione olimpico italiano nella storia dei Giochi olimpici invernali;
1948 Ceylon (in seguito ribattezzata Sri Lanka) diventa indipendente all'interno del Commonwealth britannico;
1945 In Italia gli statunitensi iniziano una serie di incontri segreti con il comandante delle SS a Salò, generale Karl Wolff, che offre la resa dei tedeschi sulla base di reciproche garanzie;
1945 Inizia la Conferenza di Jalta, cui partecipano i capi alleati Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill, e Josif Stalin;
1941 Seconda guerra mondiale: Viene creata la United Service Organization (USO) per l'intrattenimento delle truppe statunitensi;
1936 Il Radio E. diventa il primo elemento radioattivo creato sinteticamente;
1934 L'asteroide 2824 Franke viene scoperto da Karl Wilhelm Reinmuth;
1932 L'asteroide 1239 Queteleta viene scoperto da Eugène Joseph Delporte;
1932 A Lake Placid iniziano i III Giochi olimpici invernali;
1932 L'Impero giapponese occupa Harbin in Cina;
1924 La prima edizione dei Giochi olimpici invernali si chiude a Chamonix, in Francia;
1915 La Germania impone un blocco sottomarino attorno al Regno Unito e dichiara che ogni vascello che lo forza sarà considerato un bersaglio legittimo;
1913 Thubten Gyatso, tredicesimo Dalai Lama, dichiara l'indipendenza del Tibet;
1899 Inizia la Guerra Filippino-Americana;
1865 Viene fondato l'ospedale pediatrico di Chicago;
1862 Viene fondata la Bacardi;
1861 A Montgomery (Alabama) i rappresentanti dei sette Stati secessionisti (Alabama, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi, Carolina del Sud e Texas) si incontrano per costituire gli Stati Confederati d'America;
1859 Il Codice Sinaitico viene scoperto in Egitto;
1857 Hermann Schaaffhausen annuncia ufficialmente il ritrovamento di alcune strane ossa in una cava di Neandertal, vicino Düsseldorf, appartenenti ad un "uomo arcaico", quello che oggi viene chiamato Uomo di Neandertal;
1810 La Marina Britannica cattura Guadalupa;
1794 La legislatura francese abolisce la schiavitù in tutti i territori della Repubblica Francese;
1792 George Washington viene eletto all'unanimità per un secondo mandato come presidente degli USA;
1789 George Washington viene eletto all'unanimità come primo Presidente degli Stati Uniti dal Collegio Elettorale Statunitense;
1787 Fallisce la Ribellione di Shays;
1783 Guerra d'indipendenza americana: Il Regno Unito dichiara formalmente che cesserà le ostilità con gli Stati Uniti d'America;
1459 Ferdinando I d'Aragona viene solennemente incoronato nella Cattedrale di Barletta sovrano del Regno di Napoli;
1454 Nella Guerra dei tredici anni, il consiglio segreto della Confederazione Prussiana consegna un atto formale di disobbedienza al Gran Maestro;
1169 Un forte terremoto colpisce la costa ionica della Sicilia provocando decine di migliaia di vittime, soprattutto a Catania;
960 Il generale dei Zhou Posteriori Zhao Kuangyin, con una ribellione militare, detronizza l'imperatore Guo Zongxun, fondando la dinastia Song, che durerà per oltre tre secoli;
211 L'imperatore romano Settimio Severo muore, lasciando l'Impero Romano nelle mani dei suoi due figli Caracalla e Geta;
Santi del giorno
Sant'Aventino di Chartres, vescovo
Sant'Aventino di Troyes
Sant'Eutichio di Roma, martire
Santi Filea e Filoromo, martiri
San Gilberto di Limerick, vescovo
San Gilberto di Sempringham
Santa Giovanna di Valois, regina di Francia
San Giovanni de Britto, martire
San Giuseppe da Leonessa, cappuccino
Sant'Imerio di Bosto, pellegrino e martire
Sant'Isidoro di Pelusio, abate
San Nicola Studita, abate
Santi Papia, Diodoro e Claudiano, martiri
San Rabano Mauro, abate di Fulda e vescovo di Magonza
Beati Alfonso de Meneses e Dionisio de Vilaregut, mercedari