Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti.
(Jules Renard)
Notizie in tempo reale
Nella riunione di domani "proporrò al team negoziale del Pe di sospendere i lavori legislativi finché avremo una valutazione giuridica adeguata e impegni chiari da parte degli Usa". Così il presidente della Commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Lange, relatore dell'intesa Ue-Usa sui dazi.
"Nessuno riesce più a capirci qualcosa: solo domande aperte e crescente incertezza per Ue e altri partner commerciali degli Usa. Le condizioni dell'intesa di Turnberry e la base giuridica su cui è stata costruita sono cambiate".
Il Genoa batte e appaia il Torino. A Marassi 3-0 per il Grifone che sale a 27 punti (punti preziosi per salvezza).
Il vantaggio dei padroni di casa è propiziato da un tiro di Ekuban respinto da Paleari, su cui si avventa NortonCuffy (21'). Reazione granata, ma Bijlow para su Obrador. Raddoppio Genoa in fotocopia: Paleari respinge su Baldanzi, tap-in di Ekuban (40'). Nel recupero, rosso diretto a Ilkhan per un fallo su Colombo, Toro in dieci (47' pt).Ripresa.
Occasioni granata di Gineitis e Zapata, ma Messias fissa il 3-0 (83').
E' stato trovato nel mare di Civitanova Marche il corpo del ventenne che si è buttato nelle acque del porto dopo aver aggredito la madre venerdì a Pollenza.
La sera in cui festeggiava i 20 anni, il ragazzo ha litigato violentemente con la madre e l'ha picchiata ferendola gravemente al viso.
Poi si è allontanato da casa in macchina: l'auto è stata trovata al porto di Civitanova. Le videocamere hanno ripreso il momento in cui il ragazzo si è gettato in acqua.
"La pace non può essere rimandata, è una esigenza urgente che deve trovare spazio nei cuori e tradursi in decisioni responsabili".
Così Papa Leone XIV all'Angelus, ricordando che sono "4 anni dall'inizio della guerra contro l'Ucraina" (Kiev e Mosca lottano dal 2014, ndr). E rinnova "con forza": tacciano le armi, cessino i bombardamenti, si giunga senza indugio a un cessate il fuoco, si rafforzi il dialogo per aprire la strada alla pace".
Per la Quaresima:meno Tv, radio, cellulari.E fama, soldi:"Surrogati" della gioia
"Dalla cartella clinica di Domenico inviata dal Monaldi manca il diario di perfusione, ossia il tracciato della circolazione extracorporea che dimostrerebbe il momento esatto in cui al bimbo è stato tolto il suo cuore, prima di impiantare quello danneggiato". Così l'avvocato Francesco Petruzzi, difensore della famiglia del piccolo morto.
"Le varie fasi sono descritte cronologicamente, ma manca il minutaggio preciso, necessario per capire il succedersi degli eventi. Domani torno in Procura per segnalare l'anomalia", ha detto.
Quattro giovani escursionisti romani rimasti bloccati durante una escursione sulla neve sulla Maiella, a 2.200 metri di quota, sono stati soccorsi e portati a valle. Uno di loro presentava un principio di congelamento agli arti inferiori.
I ragazzi si trovavano fra Monte Cavallo e Sella Acquaviva, in un'area caratterizzata da innevamento e tratti esposti. Due le squadre di soccorsi, un medico e un elicottero. I quattro trekker, due di 23 e due di 22, sono stati portati in ospedale a Chieti.
L'Ordine olimpico in oro, la più alta onorificenza del Cio, al Presidente della Repubblica Mattarella e al presidente del Consiglio dei ministri Meloni.
La presidente del Cio Coventry, in una lettera al Capo dello Stato, ha sottolineato "l'impegno instancabile" di Mattarella e il "supporto per rendere indimenticabili i Giochi invernali".
Successo dei Giochi, ha scritto alla premier, "possibile grazie al grande lavoro e al ruolo cruciale svolto dal Governo italiano sotto la Sua guida".
I Carabinieri del Nas sono tornati all'ospedale Monaldi, per accertamenti nell'inchiesta sulla morte del piccolo Domenico dopo il trapianto con un cuore danneggiato. Acquisita documentazione medica.
Già ieri i militari avevano notificato nuovi avvisi di garanzia ai sei sanitari indagati, con il sequestro dei cellulari.Nei prossimi giorni l'autopsia.
Prosegue all'esterno dell'ospedale l' omaggio per il bambino: fiori, bigliettini, peluche e palloncini.
Grave incidente in via Cristoforo Colombo a Roma. Coinvolti un'auto condotta da un uomo italiano di 26 anni e un motociclo cilindrata 300, il cui conducente, italiano, 61 anni, è morto.
Il ragazzo si è fermato per soccorrere ed è stato poi portato in ospedale per gli esami alcolemici e tossicologici.
I due mezzi sequestrati. Sulla Colombo, nel 2022, morì un 18enne travolto, sul marciapiede, da un'auto guidata da una 23enne, positiva all'alcoltest. E ieri a Roma è morta una donna in auto scontrata con un mezzo dell'Ama.
"Nel drammatico scenario di crisi che ancora funesta la Repubblica Democratica del Congo, il ricordo dell'Ambasciatore Attanasio e della sua missione resta quanto mai esemplare". Lo scrive il Presidente della Repubblica Mattarella.
"La sua dedizione incarna i nobili ideali dell'Italia repubblicana che guarda al continente africano con spirito di cooperazione e sentimenti di umanità.Il sacrificio dell'Ambasciatore Attanasio e di chi lo accompagnava rimarrà patrimonio vivo della memoria collettiva di ciascuno".
"Cinque anni fa l'ignobile attentato in Congo in cui persero la vita l'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo. Rinnovo, con profonda commozione, la vicinanza ai familiari. Il loro coraggio e il loro impegno per la pace restano un esempio sempre attuale"
Così il presidente della Camera, Fontana
Attanasio aveva 43 anni, era sposato e papà di tre figlie piccole. "Restano i suoi valori. Va costruita la pace".Così la moglie Zakia Seddiki, fondatrice dell'Associazione umanitaria Mama Sofia
In visita alla parrocchia del Sacro Cuore a Roma, il Papa ringrazia per l' accoglienza ricevuta e aggiunge: "Quanto è bello trovarci in un posto dove tutti e tutte sono benvenuti. Vediamo persone di tanti Paesi del mondo, tutti radunati qui, che rappresentano questa unità e comunione, fratellanza. Questo vivere insieme che solo Gesù può fare".
Poi, nella parrocchia eretta ai tempi del "mio predecessore Leone XIII" e "di don Bosco": ha una storia "che non è solo del passato", ma che vive ancora oggi "nel servizio e nella carità".
Un nuovo round negoziale sull'Ucraina avrà luogo entro tre settimane e potrebbe potenzialmente portare a un vertice al massimo livello, quello presidenziale. Lo ha detto l'inviato speciale Usa Witkoff.
"Siamo fiduciosi, abbiamo presentato alcune proposte a entrambe le parti", ha detto, aggiungendo che questo nuovo tavolo "forse darà luogo poi a un vertice tra Zelensky e Putin. Potrebbe finire per essere un trilaterale con il presidente Trump. Vedremo".
Gli ultimi giorni di febbraio saranno difficili per il sistema dei trasporti italiani.
Giovedì 26 si ferma il settore aereo; venerdì 27 e sabato 28 tocca invece al trasporto ferroviario. Possibili disagi per i viaggiatori.
L'astensione dal lavoro del 26 febbraio in realtà si sarebbe dovuta tenere il 16 ma è stata posticipata di 10 giorni per la precettazione decisa dal ministro dei Trasporti Salvini, data la sovrapposizione con i Giochi invernali.
L'Iran designa "forze navali e aeree" degli Stati Ue come organizzazioni terroristiche. Lo annuncia Teheran con una dichiarazione del ministero degli Esteri.
E' la reazione iraniana alla "decisione illegale e ingiustificata" presa nei giorni scorsi dal Consiglio Ue, che ha inserito le Guardie Rivoluzionarie tra le organizzazioni terroristiche, dopo l'accordo del Consiglio Affari esteri del 29 gennaio.
Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, dove le autorità avevano precedentemente lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con missili balistici. Lo hanno riferito i giornalisti dell'AFP.
Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa. "E' stato dichiarato un allarme aereo a Kiev a causa della minaccia di un nemico che utilizza armi balistiche", ha dichiarato l'amministrazione militare della capitale ucraina poco prima delle esplosioni, udite intorno alle 4:00 ora locale.
Sono stati recuperati i corpi di 9 sciatori sepolti da una valanga mentre erano impegnati in una escursione fuori pista sul Castle Peak nelle montagne della Sierra Nevada, nell'area di Lake Tahoe, in California.
La valanga è stata una delle più letali nella storia degli Usa. "Nove persone hanno perso la vita nella calanga di Castle Peak il 17 febbraio e sono state recuperate tutte le loro salme", si legge in un comunicato dell'Ufficio dello sceriffo, Shannan Moon. Sei sono i sopravvissuti (5 clienti e una guida).
Sarebbero alcune decine i morti e i feriti in Afghanistan negli attacchi aerei compiuti dal Pakistan, che ha confermato di aver preso di mira sette campi "terroristici" al confine in risposta agli attentati suicidi sul suo territorio.
"Ieri sera-ha dichiarato il portavoce del governo Zabihullah Mujahid- hanno bombardato i nostri connazionali civili nelle province di Nangarhar e Paktika, uccidendo e ferendo decine di persone, tra cui donne e bambini".
Notizie in tempo reale! Ore 15:00
Relatore Pe: stop intesa Ue-Usa su dazi
Nella riunione di domani proporrò al team negoziale del Pe di sospendere i lavori legislativi finché avremo una valutazione giuridica adeguata e impegni chiari da parte degli Usa. Così il presidente della Commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Lange, relatore dell'intesa Ue-Usa sui dazi.
Nessuno riesce più a capirci qualcosa: solo domande aperte e crescente incertezza per Ue e altri partner commerciali degli Usa. Le condizioni dell'intesa di Turnberry e la base giuridica su cui è stata costruita sono cambiate.
Ore 14:25
Serie A, 26ma giornata: Genoa-Torino 3-0
Il Genoa batte e appaia il Torino. A Marassi 3-0 per il Grifone che sale a 27 punti (punti preziosi per salvezza).
Il vantaggio dei padroni di casa è propiziato da un tiro di Ekuban respinto da Paleari, su cui si avventa NortonCuffy (21'). Reazione granata, ma Bijlow para su Obrador. Raddoppio Genoa in fotocopia: Paleari respinge su Baldanzi, tap-in di Ekuban (40'). Nel recupero, rosso diretto a Ilkhan per un fallo su Colombo, Toro in dieci (47' pt).Ripresa.
Occasioni granata di Gineitis e Zapata, ma Messias fissa il 3-0 (83').
Ore 13:54
Picchia madre e fugge, trovato morto
È stato trovato nel mare di Civitanova Marche il corpo del ventenne che si è buttato nelle acque del porto dopo aver aggredito la madre venerdì a Pollenza.
La sera in cui festeggiava i 20 anni, il ragazzo ha litigato violentemente con la madre e l'ha picchiata ferendola gravemente al viso.
Poi si è allontanato da casa in macchina: l'auto è stata trovata al porto di Civitanova. Le videocamere hanno ripreso il momento in cui il ragazzo si è gettato in acqua.
Ore 13:18
Papa: tacciano armi, pace improrogabile
La pace non può essere rimandata, è una esigenza urgente che deve trovare spazio nei cuori e tradursi in decisioni responsabili.
Così Papa Leone XIV all'Angelus, ricordando che sono 4 anni dall'inizio della guerra contro l'Ucraina (Kiev e Mosca lottano dal 2014, ndr). E rinnova con forza: tacciano le armi, cessino i bombardamenti, si giunga senza indugio a un cessate il fuoco, si rafforzi il dialogo per aprire la strada alla pace.
Per la Quaresima:meno Tv, radio, cellulari.E fama, soldi:Surrogati della gioia
Ore 12:25
Domenico, legale: documentazione mancante
Dalla cartella clinica di Domenico inviata dal Monaldi manca il diario di perfusione, ossia il tracciato della circolazione extracorporea che dimostrerebbe il momento esatto in cui al bimbo è stato tolto il suo cuore, prima di impiantare quello danneggiato. Così l'avvocato Francesco Petruzzi, difensore della famiglia del piccolo morto.
Le varie fasi sono descritte cronologicamente, ma manca il minutaggio preciso, necessario per capire il succedersi degli eventi. Domani torno in Procura per segnalare l'anomalia, ha detto.
Ore 12:10
Bloccati sulla Maiella, salvi 4 giovani
Quattro giovani escursionisti romani rimasti bloccati durante una escursione sulla neve sulla Maiella, a 2.200 metri di quota, sono stati soccorsi e portati a valle. Uno di loro presentava un principio di congelamento agli arti inferiori.
I ragazzi si trovavano fra Monte Cavallo e Sella Acquaviva, in un'area caratterizzata da innevamento e tratti esposti. Due le squadre di soccorsi, un medico e un elicottero. I quattro trekker, due di 23 e due di 22, sono stati portati in ospedale a Chieti.
Ore 11:44
Medaglia oro Cio a Mattarella e Meloni
L'Ordine olimpico in oro, la più alta onorificenza del Cio, al Presidente della Repubblica Mattarella e al presidente del Consiglio dei ministri Meloni.
La presidente del Cio Coventry, in una lettera al Capo dello Stato, ha sottolineato l'impegno instancabile di Mattarella e il supporto per rendere indimenticabili i Giochi invernali.
Successo dei Giochi, ha scritto alla premier, possibile grazie al grande lavoro e al ruolo cruciale svolto dal Governo italiano sotto la Sua guida.
Ore 11:23
Bimbo Napoli, i Nas all'ospedale Monaldi
I Carabinieri del Nas sono tornati all'ospedale Monaldi, per accertamenti nell'inchiesta sulla morte del piccolo Domenico dopo il trapianto con un cuore danneggiato. Acquisita documentazione medica.
Già ieri i militari avevano notificato nuovi avvisi di garanzia ai sei sanitari indagati, con il sequestro dei cellulari.Nei prossimi giorni l'autopsia.
Prosegue all'esterno dell'ospedale l' omaggio per il bambino: fiori, bigliettini, peluche e palloncini.
Ore 10:50
Scontro a Roma, un morto sulla Colombo
Grave incidente in via Cristoforo Colombo a Roma. Coinvolti un'auto condotta da un uomo italiano di 26 anni e un motociclo cilindrata 300, il cui conducente, italiano, 61 anni, è morto.
Il ragazzo si è fermato per soccorrere ed è stato poi portato in ospedale per gli esami alcolemici e tossicologici.
I due mezzi sequestrati. Sulla Colombo, nel 2022, morì un 18enne travolto, sul marciapiede, da un'auto guidata da una 23enne, positiva all'alcoltest. E ieri a Roma è morta una donna in auto scontrata con un mezzo dell'Ama.
Ore 10:26
Colle: Attanasio resta esempio valori
Nel drammatico scenario di crisi che ancora funesta la Repubblica Democratica del Congo, il ricordo dell'Ambasciatore Attanasio e della sua missione resta quanto mai esemplare. Lo scrive il Presidente della Repubblica Mattarella.
La sua dedizione incarna i nobili ideali dell'Italia repubblicana che guarda al continente africano con spirito di cooperazione e sentimenti di umanità.Il sacrificio dell'Ambasciatore Attanasio e di chi lo accompagnava rimarrà patrimonio vivo della memoria collettiva di ciascuno.
Ore 10:10
Fontana ricorda l'omicidio di Attanasio
Cinque anni fa l'ignobile attentato in Congo in cui persero la vita l'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo. Rinnovo, con profonda commozione, la vicinanza ai familiari. Il loro coraggio e il loro impegno per la pace restano un esempio sempre attuale
Così il presidente della Camera, Fontana
Attanasio aveva 43 anni, era sposato e papà di tre figlie piccole. Restano i suoi valori. Va costruita la pace.Così la moglie Zakia Seddiki, fondatrice dell'Associazione umanitaria Mama Sofia
Ore 09:32
Papa a parrocchia Roma: bello accogliere
In visita alla parrocchia del Sacro Cuore a Roma, il Papa ringrazia per l' accoglienza ricevuta e aggiunge: Quanto è bello trovarci in un posto dove tutti e tutte sono benvenuti. Vediamo persone di tanti Paesi del mondo, tutti radunati qui, che rappresentano questa unità e comunione, fratellanza. Questo vivere insieme che solo Gesù può fare.
Poi, nella parrocchia eretta ai tempi del mio predecessore Leone XIII e di don Bosco: ha una storia che non è solo del passato, ma che vive ancora oggi nel servizio e nella carità.
Ore 08:45
Ucraina, nuovo round entro 3 settimane
Un nuovo round negoziale sull'Ucraina avrà luogo entro tre settimane e potrebbe potenzialmente portare a un vertice al massimo livello, quello presidenziale. Lo ha detto l'inviato speciale Usa Witkoff.
Siamo fiduciosi, abbiamo presentato alcune proposte a entrambe le parti, ha detto, aggiungendo che questo nuovo tavolo forse darà luogo poi a un vertice tra Zelensky e Putin. Potrebbe finire per essere un trilaterale con il presidente Trump. Vedremo.
Ore 07:56
Trasporti, fine mese di scioperi
Gli ultimi giorni di febbraio saranno difficili per il sistema dei trasporti italiani.
Giovedì 26 si ferma il settore aereo; venerdì 27 e sabato 28 tocca invece al trasporto ferroviario. Possibili disagi per i viaggiatori.
L'astensione dal lavoro del 26 febbraio in realtà si sarebbe dovuta tenere il 16 ma è stata posticipata di 10 giorni per la precettazione decisa dal ministro dei Trasporti Salvini, data la sovrapposizione con i Giochi invernali.
Ore 07:00
Iran: forze aeree e navali Ue terroriste
L'Iran designa forze navali e aeree degli Stati Ue come organizzazioni terroristiche. Lo annuncia Teheran con una dichiarazione del ministero degli Esteri.
È la reazione iraniana alla decisione illegale e ingiustificata presa nei giorni scorsi dal Consiglio Ue, che ha inserito le Guardie Rivoluzionarie tra le organizzazioni terroristiche, dopo l'accordo del Consiglio Affari esteri del 29 gennaio.
Ore 04:43
Kiev, allerta missili: udite esplosioni
Diverse esplosioni sono stàte udite a Kiev, dove le autorità avevano precedentemente lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con missili balistici. Lo hanno riferito i giornalisti dell'AFP.
Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa. È stato dichiarato un allarme aereo a Kiev a causa della minaccia di un nemico che utilizza armi balistiche, ha dichiarato l'amministrazione militare della capitale ucraina poco prima delle esplosioni, udite intorno alle 4:00 ora locale.
Ore 04:20
California, valanga: recuperati 9 corpi
Sono stati recuperati i corpi di 9 sciatori sepolti da una valanga mentre erano impegnati in una escursione fuori pista sul Castle Peak nelle montagne della Sierra Nevada, nell'area di Lake Tahoe, in California.
La valanga è stata una delle più letali nella storia degli Usa. Nove persone hanno perso la vita nella calanga di Castle Peak il 17 febbraio e sono stàte recuperate tutte le loro salme, si legge in un comunicato dell'Ufficio dello sceriffo, Shannan Moon. Sei sono i sopravvissuti (5 clienti e una guida).
Ore 03:06
Pakistan bombarda campi in Afghanistan
Sarebbero alcune decine i morti e i feriti in Afghanistan negli attacchi aerei compiuti dal Pakistan, che ha confermato di aver preso di mira sette campi terroristici al confine in risposta agli attentati suicidi sul suo territorio.
Ieri sera-ha dichiarato il portavoce del governo Zabihullah Mujahid- hanno bombardato i nostri connazionali civili nelle province di Nangarhar e Paktika, uccidendo e ferendo decine di persone, tra cui donne e bambini.
Cosa accadde oggi
2024 il lander Nova-C, della società americana Intuitive Machines, diviene il primo veicolo commerciale ad atterrare sul suolo lunare.[16]
2017 La NASA comunica la scoperta di sette pianeti simili alla Terra, ma in un altro sistema solare.
2014 In Ucraina viene liberata dopo due anni e mezzo di prigionia l'ex Primo Ministro Julija Tymoshenko, leader della cosiddetta Rivoluzione arancione.
2014 Matteo Renzi assume l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.
2011 Un terremoto di magnitudo 6,3 della scala Richter colpisce la città di Christchurch in Nuova Zelanda provocando oltre 160 morti e 200 dispersi.
2002 Viene ucciso da militari governativi Jonas Malheiro Savimbi leader dell'UNITA.
1997 A Roslin (Scozia) scienziati annunciano il successo della prima clonazione di un mammifero da cellule di un individuo adulto, la pecora Dolly.
1994 Aldrich Ames e sua moglie vengono accusati dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti di aver spiato per l'Unione Sovietica.
1993 I Radiohead pubblicano il loro primo album: Pablo Honey.
1980 La nazionale statunitense di hockey su ghiaccio sconfigge a sorpresa la squadra dell'Unione Sovietica alle Olimpiadi di Lake Placid, nell'incontro noto come Miracolo sul ghiaccio.
1979 L'isola di Saint Lucia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito.
1943 I membri della Rosa Bianca vengono "processati" e giustiziati dai nazisti.
1931 A Castellammare di Stabia viene varata la Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l'addestramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno.
1862 Jefferson Davis e Alexander Stephens si insediano ufficialmente quali presidente e vicepresidente degli Stati Confederati d'America.
1848 In Francia scoppia la rivoluzione contro re Luigi Filippo che darà vita alla Seconda Repubblica francese.
1847 Guerra messicano-statunitense: nella battaglia di Buena Vista 5.000 soldati statunitensi sconfiggono 15.000 messicani.
1722 Al King's Theatre di Londra debutta il Griselda, opera seria di Giovanni Bononcini su libretto di Paolo Antonio Rolli.
1495 Re Carlo VIII di Francia entra a Napoli reclamandone il dominio.
1288 Consacrazione di papa Niccolò IV.
1281 Elezione di papa Martino IV.
Santi del giorno
Cattedra di san Pietro, apostolo
Santa Margherita da Cortona, religiosa
San Massimiano di Ravenna, arcivescovo
Santi Nove fratelli di Kola, martiri georgiani (Chiese di rito orientale)
San Papia di Ierapoli, vescovo
San Pascasio di Vienne, vescovo
Beato Diego Carvalho, gesuita, martire
Beata Isabella di Francia, principessa
Beato Maometto Abdalla, mercedario
Beata Émilie d'Oultremont (Maria di Gesù), fondatrice della Società di Maria Riparatrice
Islam:
2004 - Higri 1 Muhharam 1425
Sole e Luna
SOLE
LUNA
0
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
Il portale di Santa Maria delle Mole ha aperto una anonima raccolta di opinioni in merito al tanto discusso REFERENDUM che sta infervorendo ogni dibattito televisivo. Con questa raccolta di opinioni si cerca di capire se la popolazione segue il consiglio di voto del proprio partito senza andare a fondo sul problema oppure, indipendentemente da ciò che si propaganda, si ha una chiara idea di voto dopo aver analizzato e studiato la domanda referendaria.
Accedendo alla pagina di raccolta, si ha la possibilità di leggere attentamente e con calma il quesito referendario, accedere ai link ministeriali ed esprimere la propria (maturata) opinione di voto, ovviamente sempre e soltanto in forma anonima.
Accedi ora al questionario cliccando QUI ed esprimi la tua opinione