Ti odierò, se potrò; altrimenti ti amerò mio malgrado.
(Ovidio)
Notizie in tempo reale
L'ufficio del premier israeliano Netanyahu, rende noto che "nell'ambito del piano in 20 punti del presidente Trump, Israele ha accettato di aprire il valico di Rafah limitatamente al solo transito di persone, sotto un meccanismo di pieno controllo israeliano".
"L'apertura è stata subordinata all'impegno del 100% da parte di Hamas nella restituzione di tutti gli ostaggi vivi e morti. In queste ore, l'Idf è impegnata nel riportare in Israele il rapito deceduto, Ran Gvily. Al termine dell'operazione Israele aprirà il valico"
Divisione della posta tra Roma e Milan: all'Olimpico 1-1. Rossoneri secondi ma ora a -5 dall'Inter, giallorossi che agganciano il Napoli al 3° posto.
Primo tempo della Roma. Malen ci prova a ripetizione ma sbatte contro Maignan, miracoloso sulla deviazione ravvicinata di Celik. Poco Milan, solo un tiro alto di Saelemaekers. Ripresa.Rabiot impegna Svilar, poi su azione da corner Modric pesca la testa vincente di De Winter (62'). Reazione Roma. Braccio di Bartesaghi su centro di Celik, Pellegrini trasforma il rigore (74').
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha espresso la speranza che gli Usa non allentino la pressione sulla Russia per motivi diplomatici.Si è detto pronto a far aderire l'Ucraina all'Ue entro 2027 e che le principali garanzie sicurezza sono accordi bilaterali con Usa.
Lo riporta Ukrinformi dopo la conferenza stampa congiunta di Zelensky con i presidenti di Lituania e Polonia."Spero che gli Stati Uniti non allentino la pressione sulla Russia riguardo a questa guerra per motivi diplomatici". Anche l'Europa deve tenere alta pressione
A scopo precauzionale la Protezione civile ha disposto l'evacuazione di circa 500 residenti nelle aree esposte al rischio frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Inviati volontari per assistere la popolazione. Da Palermo trasferite centinaia di brandine destinate all'allestimento delle aree di accoglienza per gli sfollati al palazzetto dello sport "Pio La Torre".
Il presidente della regione Schifani, si sta recando a Niscemi.Sul posto sono operativi anche i vigili del fuoco, i tecnici comunali e le forze dell'ordine
Pesanti punti Champions per la Juve, che stende 3-0 all'Allianz un Napoli precipitato a -9 dall'Inter capolista.
Bel 1° tempo dei bianconeri. Si stampa sul palo il destro a giro di K.Thuram, al 22' David raccoglie un assist di Locatelli, resiste a Spinazzola e timbra.
Buongiorno sulla linea nega il raddoppio a Conceicao. Per gli azzurri (molte assenze) solo un tentativo di Vergara.
Ripresa.Ci provano Spinazzola e Hojlund ma al 77' un errore di Juan Jesus innesca Miretti e poi Yildiz, che non perdona.Il Napoli crolla:tris Kostic all'86'
Alcuni esperti l'hanno definita "la più grande tempesta mai registrata negli Stati Uniti".Due terzi degli Usa sono stati colpiti da neve, temperature polari, a-25°C, e vento siberiano.Nella città di New York registrate le prime 3 vittime. Oltre 680.000 le utenze interrotte. Molti gli appelli agli americani di fare scorte di cibo e acqua.
Tra gli aeroporti più in difficoltà New York, Atlanta e Chicago.Già 12mila voli cancellati.Numero che potrebbe salire a 15mila.La tempesta sta percorrendo più di 3.700 km attraverso il paese.
22.00
La Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, avrebbe dato ordine alle forze di sicurezza di "schiacciare" le proteste "con ogni mezzo necessario" e di "non avere pietà" verso i manifestanti: lo scrive il New York Times citando fonti governative di Teheran.
Secondo le cifre fornite da alcune organizzazioni per la difesa dei diritti umani il bilancio delle vittime della repressione fra l'8 e il 9 gennaio sarebbe di oltre 30mila morti. Per Teheran i morti sono 3.117. I civili 2.427 e agenti, gli altri "terroristi".
Tragedia sulla Metro A di Roma. Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un treno alla stazione di Subaugusta.
Sotto choc il macchinista che non ha potuto fare nulla, nonostante abbia tentato una disperata frenata.Chiusa la tratta tra Colli Albani e Anagnina.
Sul posto i medici del 118che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.Secondo i primi rilievi, confermati dalle immagini di sorveglianza l'uomo è precipitato sui binari. Non si esclude nessuna pista, dalla caduta accidentale al gesto estremo.
Vince l'Atalanta (4-0 al Parma), super rimonta Genoa (da 0-2 a 3-2 al Bologna)
A Bergamo, la Dea passa al 15': Zalewski si procura un rigore che Scamacca trasforma. Al 24' De Roon raddoppia. Di Raspadori, 1° gol in nerazzurro, il 3-0 (73'), Krstovic fa 4-0 nel finale (92') A Marassi, dopo un buon avvio Genoa, il Bologna va in vantaggio con la rasoiata dal limite di Ferguson (35'). Disastro Skorupski:rosso diretto e punizione che Malinovskyi, entra e mette dentro, 1-2 (62').La gran girata di Ekuban per il 2-2 (78'). La ribalta Messias al 91'.
Domani riunione del Consiglio dei ministri per deliberare la dichiarazione dello stato di calamità in seguito agli effetti del ciclone Harry, che ha colpito duramente la Sicilia, la Calabria e la Sardegna. I danni stimati per il Sud Italia sono almeno 2 miliardi di euro.
L'incontro avvierà la procedura per il riconoscimento dell'emergenza nazionale e per lo stanziamento delle prime risorse a sostegno delle zone colpite.
Nessuna vittima. Protezione civile: "Il sistema di previsione e prevenzione nazionale coordinato ha funzionato bene".
La Groenlandia è un "punto fondamentale per la stabilità e la sicurezza strategica". Lo ha dichiarato alla Tv russa il portavoce del Cremlino, Peskov.
Mosca "valuterà attentamente" i negoziati tra il presidente Usa Trump e il Segretario generale della Nato Rutte.
"Ma se qualcuno chiede che cosa c'entri Rutte con la Danimarca o la Groenlandia non saprei cosa rispondere: non c'entra assolutamente nulla", ha aggiunto. Poi: l'esercito russo analizzerà "più a fondo" i piani Usa per la creazione del Golden Dome in Groenlandia, ha detto.
Scontri sull'autostrada A1 tra tifosi del Napoli, diretti a Torino, e quelli della Lazio di rientro da Lecce.Da una prima ricostruzione, gli ultras, molti con il volto coperto, sono scesi da auto e minivan tra Ceprano e Frosinone, e si sono fronteggiati con mazze e bastoni.
Dopo gli scontri fermati 80 tifosi laziali al casello di Monte Porzio Catone
Gli agenti hanno trovato lungo la strada oggetti atti ad offendere e coltelli Questura: al vaglio posizione delle due tifoserie ai fini di eventuali comunicazioni all'Autorità giudiziaria.
"Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino, rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale. La piena collaborazione delle autorità egiziane su Regeni è un banco di prova".Così il presidente Mattarella, nel decimo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni.
"Verità e giustizia -dice Mattarellanon devono prestarsi a compromessi, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali".
Il Sassuolo incamera tre punti preziosissimi: battuta 1-0 la Cremonese.
Una partita vivace che si sblocca presto: Fadera mette in rete al 3' dopo una goffa parata di Audero. La Cremonese prova a reagire con Vardy, molto attivo, ma rischia anche di prenderne un altro sulle ripartenze. Nella ripresa, il Sassuolo prova a controllare la partita. La Cremonese è viva, ma rischia di incassare un altro gol. Per il Sassuolo, Moro sfiora il raddoppio. Audero fa il miracolo su una punizione di Laurientè, riscattando la papera sul gol
"Sull'accordo per l'Ucraina l'Europa deve essere fondamentale.Vi sono troppe guerre. Speriamo in Fase 2 del piano per Gaza". Così Tajani all'evento di Forza Italia a Milano.E "puntiamo piedi per rispetto a nostri soldati", sottolinea ricordando i caduti in Afghanistan.
Su FI: "Il partito è vivo. Portiamo a termine la rivoluzione liberale. Si può fare di più se allargheremo confini e saremo più forti in coalizione".Poi:"Il centrosinistra è morto, resta solo la sinistra". Tommy Robinson (estrema destra GB)? "Non lo vedrò.Valori diversi"
"Stai perdendo la guerra e la credibibilità. Firma l'accordo di pace prima possibile. Devi scegliere tra sconfitta e disfatta". Così il segretario della Lega Salvini all'evento del suo partito a Rivisondoli, in Abruzzo.
Sul governo;: "Mi trovo benissimo con Giorgia e altri, ma la Lega è la Lega.
E rilancia: "Ancora più mani libere per gli agenti di polizia che difendono la sicurezza". Su Robinson (estrema destra britannica): "Incontro chi voglio per fare battaglie comuni". E il 18 aprile "a Milano per" la remigrazione.
Un uomo è stato arrestato a Manchester, in Inghilterra, per l'omicidio di Gloria De Lazzari, 45 anni, di Roncade (Treviso), residente in Gran Bretagna da 10 anni, soffocata nei giorni scorsi.
Il presunto omicida è James Morton, 33 anni, residente nello stesso quartiere della donna, già condannato per aver ucciso 9 anni fa la sua ragazza 16enne in un rapporto sessuale estremo. Gloria De Lazzari era vissuta in Puglia da sposata, poi trasferita in Gran Bretagna e risposata, lavorava come rider.
"Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze gravi per i civili, allarga la frattura dei popoli e allontana la pace giusta e duratura. Intensificare gli sforzi per finire la guerra". Così all' Angelus Papa Leone XIV sull'Ucraina.
Poi, "la pace si costruisce nel rispetto dei popoli". E "il Messia viene da Israele, ma supera i confini della propria terra per annunciare il Dio che si fa vicino a tutti". Ai giovani: "Non siate violenti con parole o gesti". Per i malati di lebbra nella Giornata Mondiale: "Va tutelata la loro dignità".
Solo nell'arco delle due giornate dell' 8 e 9 gennaio "potrebbero essere state uccise nelle strade dell'Iran oltre 30 mila persone". Lo denuncia il Time.
Due alti funzionari iraniani hanno detto che le scorte di sacchi per cadaveri sono esaurite e le ambulanze sono state sostituite da autoarticolati a diciotto ruote. La stima di 30.304 morti, scrive Time, non tiene poi conto dei feriti ricoverati negli ospedali militari morti successivamente, o delle vittime in aree dove non sono stati dati bilanci della repressione delle proteste.
Notizie in tempo reale! Ore 00:18
Israele: sì riapertura valico di Rafah
L'ufficio del premier israeliano Netanyahu, rende noto che nell'ambito del piano in 20 punti del presidente Trump, Israele ha accettato di aprire il valico di Rafah limitatamente al solo transito di persone, sotto un meccanismo di pieno controllo israeliano.
L'apertura è stata subordinata all'impegno del 100% da parte di Hamas nella restituzione di tutti gli ostaggi vivi e morti. In queste ore, l'Idf è impegnata nel riportare in Israele il rapito deceduto, Ran Gvily. Al termine dell'operazione Israele aprirà il valico
Ore 22:40
Serie A, 22ma giornata: Roma-Milan 1-1
Divisione della posta tra Roma e Milan: all'Olimpico 1-1. Rossoneri secondi ma ora a -5 dall'Inter, giallorossi che agganciano il Napoli al 3° posto.
Primo tempo della Roma. Malen ci prova a ripetizione ma sbatte contro Maignan, miracoloso sulla deviazione ravvicinata di Celik. Poco Milan, solo un tiro alto di Saelemaekers. Ripresa.Rabiot impegna Svilar, poi su azione da corner Modric pesca la testa vincente di De Winter (62'). Reazione Roma. Braccio di Bartesaghi su centro di Celik, Pellegrini trasforma il rigore (74').
Ore 22:20
Zelensky: pronti adesione Ue entro 2027
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha espresso la speranza che gli Usa non allentino la pressione sulla Russia per motivi diplomatici.Si è detto pronto a far aderire l'Ucraina all'Ue entro 2027 e che le principali garanzie sicurezza sono accordi bilaterali con Usa.
Lo riporta Ukrinformi dopo la conferenza stampa congiunta di Zelensky con i presidenti di Lituania e Polonia.Spero che gli Stati Uniti non allentino la pressione sulla Russia riguardo a questa guerra per motivi diplomatici. Anche l'Europa deve tenere alta pressione
Ore 21:00
Niscemi, evacuate 500 persone per frana
A scopo precauzionale la Protezione civile ha disposto l'evacuazione di circa 500 residenti nelle aree esposte al rischio frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Inviati volontari per assistere la popolazione. Da Palermo trasferite centinaia di brandine destinate all'allestimento delle aree di accoglienza per gli sfollati al palazzetto dello sport Pio La Torre.
Il presidente della regione Schifani, si sta recando a Niscemi.Sul posto sono operativi anche i vigili del fuoco, i tecnici comunali e le forze dell'ordine
Ore 19:57
Serie A, 22° turno: Juventus-Napoli 3-0
Pesanti punti Champions per la Juve, che stende 3-0 all'Allianz un Napoli precipitato a -9 dall'Inter capolista.
Bel 1° tempo dei bianconeri. Si stampa sul palo il destro a giro di K.Thuram, al 22' David raccoglie un assist di Locatelli, resiste a Spinazzola e timbra.
Buongiorno sulla linea nega il raddoppio a Conceicao. Per gli azzurri (molte assenze) solo un tentativo di Vergara.
Ripresa.Ci provano Spinazzola e Hojlund ma al 77' un errore di Juan Jesus innesca Miretti e poi Yildiz, che non perdona.Il Napoli crolla:tris Kostic all'86'
Ore 19:00
Bomba artica si abbatte sugli Usa
Alcuni esperti l'hanno definita la più grande tempesta mai registrata negli Stati Uniti.Due terzi degli Usa sono stati colpiti da neve, temperature polari, a-25°C, e vento siberiano.Nella città di New York registrate le prime 3 vittime. Oltre 680.000 le utenze interrotte. Molti gli appelli agli americani di fare scorte di cibo e acqua.
Tra gli aeroporti più in difficoltà New York, Atlanta e Chicago.Già 12mila voli cancellati.Numero che potrebbe salire a 15mila.La tempesta sta percorrendo più di 3.700 km attraverso il paese.
Ore 18:59
No pietà per dimostranti da Khamenei
22.00
La Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, avrebbe dato ordine alle forze di sicurezza di schiacciare le proteste con ogni mezzo necessario e di non avere pietà verso i manifestanti: lo scrive il New York Times citando fonti governative di Teheran.
Secondo le cifre fornite da alcune organizzazioni per la difesa dei diritti umani il bilancio delle vittime della repressione fra l'8 e il 9 gennaio sarebbe di oltre 30mila morti. Per Teheran i morti sono 3.117. I civili 2.427 e agenti, gli altri terroristi.
Ore 18:00
Roma, muore uomo investito da metro
Tragedia sulla Metro A di Roma. Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un treno alla stazione di Subaugusta.
Sotto choc il macchinista che non ha potuto fare nulla, nonostante abbia tentato una disperata frenata.Chiusa la tratta tra Colli Albani e Anagnina.
Sul posto i medici del 118che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.Secondo i primi rilievi, confermati dalle immagini di sorveglianza l'uomo è precipitato sui binari. Non si esclude nessuna pista, dalla caduta accidentale al gesto estremo.
Ore 17:15
Serie A: vincono Atalanta e Genoa
Vince l'Atalanta (4-0 al Parma), super rimonta Genoa (da 0-2 a 3-2 al Bologna)
A Bergamo, la Dea passa al 15': Zalewski si procura un rigore che Scamacca trasforma. Al 24' De Roon raddoppia. Di Raspadori, 1° gol in nerazzurro, il 3-0 (73'), Krstovic fa 4-0 nel finale (92') A Marassi, dopo un buon avvio Genoa, il Bologna va in vantaggio con la rasoiata dal limite di Ferguson (35'). Disastro Skorupski:rosso diretto e punizione che Malinovskyi, entra e mette dentro, 1-2 (62').La gran girata di Ekuban per il 2-2 (78'). La ribalta Messias al 91'.
Ore 16:57
Danni ciclone Harry, domani in Consiglio
Domani riunione del Consiglio dei ministri per deliberare la dichiarazione dello stato di calamità in seguito agli effetti del ciclone Harry, che ha colpito duramente la Sicilia, la Calabria e la Sardegna. I danni stimati per il Sud Italia sono almeno 2 miliardi di euro.
L'incontro avvierà la procedura per il riconoscimento dell'emergenza nazionale e per lo stanziamento delle prime risorse a sostegno delle zone colpite.
Nessuna vittima. Protezione civile: Il sistema di previsione e prevenzione nazionale coordinato ha funzionato bene.
Ore 16:37
Mosca: Nuuk è fondamentale per sicurezza
La Groenlandia è un punto fondamentale per la stabilità e la sicurezza strategica. Lo ha dichiarato alla Tv russa il portavoce del Cremlino, Peskov.
Mosca valuterà attentamente i negoziati tra il presidente Usa Trump e il Segretario generale della Nato Rutte.
Ma se qualcuno chiede che cosa c'entri Rutte con la Danimarca o la Groenlandia non saprei cosa rispondere: non c'entra assolutamente nulla, ha aggiunto. Poi: l'esercito russo analizzerà più a fondo i piani Usa per la creazione del Golden Dome in Groenlandia, ha detto.
Ore 16:00
Su A1 scontri tra tifosi Napoli e Lazio
Scontri sull'autostrada A1 tra tifosi del Napoli, diretti a Torino, e quelli della Lazio di rientro da Lecce.Da una prima ricostruzione, gli ultras, molti con il volto coperto, sono scesi da auto e minivan tra Ceprano e Frosinone, e si sono fronteggiati con mazze e bastoni.
Dopo gli scontri fermati 80 tifosi laziali al casello di Monte Porzio Catone
Gli agenti hanno trovato lungo la strada oggetti atti ad offendere e coltelli Questura: al vaglio posizione delle due tifoserie ai fini di eventuali comunicazioni all'Autorità giudiziaria.
Ore 15:25
Colle: Regeni una ferita ancora aperta
Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino, rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale. La piena collaborazione delle autorità egiziane su Regeni è un banco di prova.Così il presidente Mattarella, nel decimo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni.
Verità e giustizia -dice Mattarellanon devono prestarsi a compromessi, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali.
Ore 15:00
Calcio, Sassuolo batte Cremonese 1-0
Il Sassuolo incamera tre punti preziosissimi: battuta 1-0 la Cremonese.
Una partita vivace che si sblocca presto: Fadera mette in rete al 3' dopo una goffa parata di Audero. La Cremonese prova a reagire con Vardy, molto attivo, ma rischia anche di prenderne un altro sulle ripartenze. Nella ripresa, il Sassuolo prova a controllare la partita. La Cremonese è viva, ma rischia di incassare un altro gol. Per il Sassuolo, Moro sfiora il raddoppio. Audero fa il miracolo su una punizione di Laurientè, riscattando la papera sul gol
Ore 14:30
Tajani: senza Ue nessun accordo su Kiev
Sull'accordo per l'Ucraina l'Europa deve essere fondamentale.Vi sono troppe guerre. Speriamo in Fase 2 del piano per Gaza. Così Tajani all'evento di Forza Italia a Milano.E puntiamo piedi per rispetto a nostri soldati, sottolinea ricordando i caduti in Afghanistan.
Su FI: Il partito è vivo. Portiamo a termine la rivoluzione liberale. Si può fare di più se allargheremo confini e saremo più forti in coalizione.Poi:Il centrosinistra è morto, resta solo la sinistra. Tommy Robinson (estrema destra GB)? Non lo vedrò.Valori diversi
Ore 13:57
Salvini: Kiev perde, firmi intesa di pace
Stai perdendo la guerra e la credibibilità. Firma l'accordo di pace prima possibile. Devi scegliere tra sconfitta e disfatta. Così il segretario della Lega Salvini all'evento del suo partito a Rivisondoli, in Abruzzo.
Sul governo;: Mi trovo benissimo con Giorgia e altri, ma la Lega è la Lega.
E rilancia: Ancora più mani libere per gli agenti di polizia che difendono la sicurezza. Su Robinson (estrema destra britannica): Incontro chi voglio per fare battaglie comuni. E il 18 aprile a Milano per la remigrazione.
Ore 13:27
Italiana uccisa in Inghilterra, arresto
Un uomo è stato arrestato a Manchester, in Inghilterra, per l'omicidio di Gloria De Lazzari, 45 anni, di Roncade (Treviso), residente in Gran Bretagna da 10 anni, soffocata nei giorni scorsi.
Il presunto omicida è James Morton, 33 anni, residente nello stesso quartiere della donna, già condannato per aver ucciso 9 anni fa la sua ragazza 16enne in un rapporto sessuale estremo. Gloria De Lazzari era vissuta in Puglia da sposata, poi trasferita in Gran Bretagna e risposata, lavorava come rider.
Ore 12:50
Leone XIV: pace nel rispetto dei popoli
Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze gravi per i civili, allarga la frattura dei popoli e allontana la pace giusta e duratura. Intensificare gli sforzi per finire la guerra. Così all' Angelus Papa Leone XIV sull'Ucraina.
Poi, la pace si costruisce nel rispetto dei popoli. E il Messia viene da Israele, ma supera i confini della propria terra per annunciare il Dio che si fa vicino a tutti. Ai giovani: Non siate violenti con parole o gesti. Per i malati di lebbra nella Giornata Mondiale: Va tutelata la loro dignità.
Ore 12:20
Iran, forse 30 mila morti in sole 48h
Solo nell'arco delle due giornate dell' 8 e 9 gennaio potrebbero essere stàte uccise nelle strade dell'Iran oltre 30 mila persone. Lo denuncia il Time.
Due alti funzionari iraniani hanno detto che le scorte di sacchi per cadaveri sono esaurite e le ambulanze sono stàte sostituite da autoarticolati a diciotto ruote. La stima di 30.304 morti, scrive Time, non tiene poi conto dei feriti ricoverati negli ospedali militari morti successivamente, o delle vittime in aree dove non sono stati dati bilanci della repressione delle proteste.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari a Tuvalu.
2020 elezioni parlamentari in Perù.[2]
2011 A Davos si svolge l'annuale Forum Economico Mondiale.
2009 Scoppia una rivolta ad Antananarivo, in Madagascar, la quale scatena una crisi politica che porterà alla sostituzione del presidente Marc Ravalomanana con Andry Rajoelina
2006 La Western Union interrompe il suo servizio di telegrafo
2005 Come confermato precedentemente il giorno stesso da una votazione di 85-13 del Senato degli Stati Uniti, Condoleezza Rice è dichiarata Segretario di Stato degli Stati Uniti diventando la prima donna afroamericana a detenere la carica
2005 Due treni deragliano causando 11 morti e 200 feriti a Glendale (California), vicino a Los Angeles
2005 Un elicottero cade nell'est dell'Iraq uccidendo 31 soldati americani
2004 Il Presidente Hamid Karzai firma la nuova costituzione del Afghanistan
2001 Un terremoto colpisce Gujarat (India), causando più di 20.000 morti
1998 Scandalo Lewinsky: il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nega in TV di avere avuto relazioni sessuali con Monica Lewinsky
1996 Scandalo Whitewater: Hillary Rodham Clinton testimonia davanti al grand jury
1994 Silvio Berlusconi annuncia, con il famoso discorso della "discesa in campo", la sua entrata in politica
1994 A Sydney un uomo esplode due colpi a salve contro Carlo, Principe del Galles
1993 Václav Havel diventa il primo presidente della Repubblica Ceca
1992 Mike Tyson viene processato per aver stuprato nel 1991 una concorrente a Miss Black America
1992 Boris Yeltsin annuncia che la Russia smetterà di tenere le sue armi nucleari puntate sulle città statunitensi
1988 Il musical Il Fantasma dell'Opera viene rappresentato per la prima volta a Broadway
1986 Viene avvistata la Cometa di Halley
1983 Viene pubblicato Lotus 1-2-3
1980 Israele ed Egitto allacciano relazioni diplomatiche
1979 Il mafioso Leoluca Bagarella uccide il giornalista Mario Francese
1979 La "prima" Fininvest (Società per azioni) si fonde con la seconda (Società a responsabilità limitata) ed il capitale sociale viene aumentato a 52 miliardi di lire, pari a 80 milioni di euro del 2005
1978 Porta questa data la tessera 1816, gruppo 17, fascicolo 0625 della loggia P2, con il codice E.19.78: intestatario Silvio Berlusconi
1970 Esce l'ultimo album di Simon & Garfunkel, Bridge Over Troubled Water
1965 L'hindi diventa lingua ufficiale in India
1962 La sonda Ranger 3 viene lanciata per studiare la Luna. La mancherà di 35.000 chilometri
1956 Cominciano i VII Giochi olimpici invernali a Cortina d'Ampezzo
1950 L'India promulga la sua costituzione, formando una repubblica, e Rajendra Prasad giura come suo primo Presidente
1946 Félix Gouin diventa primo ministro di Francia
1943 Ha luogo la Battaglia di Nikolaevka, ultima battaglia della tragica ritirata di Russia del Corpo d'armata alpino.
1942 Seconda guerra mondiale: le prime truppe americane arrivano in Europa, sbarcando in Irlanda del Nord
1939 Guerra civile spagnola: le truppe leali a Francisco Franco, aiutate da milizie italiane, conquistano Barcellona
1934 Firma del patto di non-aggressione reciproca fra Germania e Polonia
1926 Tramite alcune interpolazioni di dati, si ricostruisce un valore di temperatura minima giornaliera di -71,2 °C per la località siberiana di Ojmjakon: è, ad oggi, il valore più basso per una località abitata
1924 Chamonix, Francia: il pattinatore statunitense Charles Jewtraw vince la prima medaglia d'oro nella storia dei Giochi olimpici invernali
1917 Giuseppe Ungaretti compone la poesia "Mattina"
1911 Glenn H. Curtiss compie il primo volo in idrovolante
1904 A Torino un incendio distrugge metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale
1887 Battaglia di Dogali: le truppe abissine sconfiggono quelle italiane
1887 Iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel
1885 Truppe leali al Mahdi conquistano Khartoum
1870 Guerra di secessione americana: la Virginia rientra nell'Unione
1863 Guerra di secessione americana: il governatore del Massachusetts viene autorizzato dal Segretario alla Guerra di costituire una milizia per gli uomini di origine africana
1861 La Louisiana secede dagli Stati Uniti d'America
1859 A Parigi viene firmata l'Alleanza sardo-francese tra il Piemonte e la Francia. L'accordo porterà alla Seconda guerra di indipendenza.
1841 Il Regno Unito occupa formalmente Hong Kong, ceduta dalla Cina
1838 Il Tennessee emana la prima legge proibizionista negli USA
1837 Il Michigan diventa il 26º Stato USA
1802 Il Congresso degli Stati Uniti d'America approva un atto che istituisce la fondazione di una biblioteca all'interno del Campidoglio; questa diverrà la Biblioteca del Congresso
1788 La Prima Flotta britannica, comandata da Arthur Phillip, entra nella baia di Sydney e vi costruisce il primo insediamento europeo
1736 Stanislao I di Polonia abdica
1700 Il terremoto di Cascadia (magnitudo 9 della Scala Richter), come evidenziato dalle registrazioni storiche giapponesi, ha luogo al largo della costa nord-occidentale degli odierni USA
1699 Firma del trattato di Carlowitz tra gli Ottomani e la Lega Santa formata da Austria, Polonia, Repubblica di Venezia e dalla Russia.
1564 Il Concilio di Trento pubblica le sue conclusioni nel Catechismo Tridentino, stabilendo una distinzione tra cattolicesimo e protestantesimo
1531 Lisbona è colpita da un terremoto e dal successivo maremoto, migliaia di vittime
1500 Vicente Yáñez Pinzón diventa il primo europeo a scoprire il Brasile
1340 Re Edoardo III d'Inghilterra è incoronato Re di Francia
1160 Crema si arrende a Federico Barbarossa
Santi del giorno
Santi Timoteo e Tito, vescovi e collaboratori di San Paolo