S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La libertà non consiste nell'avere un padrone giusto, ma nel non averne alcuno.
(Marco Tullio Cicerone)

 

 

Notizie in tempo reale


L'esercito israeliano afferma di aver ucciso 5 uomini armati presso Rafah, in una zona controllata dalle Idf nella Striscia di Gaza meridionale. Si ritiene che nell'area decine di miliziani di Hamas siano intrappolati nei tunnel. Hamas ha consegnato alla Croce Rossa i resti di una persona. Non è chiaro se si tratti del corpo di uno dei tre ostaggi israeliani tuttora dispersi.
La Camera dei deputati ha approvato all'unanimità il ddl sul femminicidio, che diventa legge. Il testo aveva già ricevuto il sì bipartisan del Senato. Il provvedimento introduce nel Codice penale il nuovo articolo 577-bis sul reato di femminicidio: una fattispecie specifica di omicidio che prevede l'ergastolo per chiunque provochi la morte di una donna per discriminazione, odio o prevaricazione o mediante atti di controllo, possesso o dominio.
Le opposizioni abbandonano i lavori in Commissione Giustizia al Senato dopo la decisione della maggioranza di fermare l'esame del disegno di legge sulla violenza sessuale che contiene la norma sul libero consenso delle donne, frutto d'un accordo tra Meloni e Schlein. La protesta delle opposizioni nasce dalla decisione del centrodestra di un maggiore approfondimento del testo, che rinvia di fatto il via libera nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il ddl è passato all'unanimità alla Camera.
Kiev sostiene "la sostanza dello schema di accordo di pace" concordato a Ginevra, ma i dettagli più sensibili verranno discussi di persona dai presidenti di Usa e Ucraina, Trump e Zelensky. Lo riferisce a Reuters un funzionario ucraino. Secondo la Cnn, l'Ucraina ha accettato l'accordo per porre fine alla guerra con la Russia, con solo "piccoli dettagli" in sospeso. Anche la tv Usa Abc parla di un accordo di massima.
L'Europa ha avuto le sue possibilità per giocare un ruolo nella soluzione pacifica del conflitto ucraino, ma ha "fallito su tutti i fronti" dal 2024. Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov, dopo che i leader Ue hanno detto che nessuna decisione può essere presa senza un loro coinvolgimento. Mosca "apprezza gli Usa, unici nel mondo occidentale, a differenza di Londra, Bruxelles, Parigi, Berlino, a cercare vie di soluzione. Attendiamo la bozza coordinata Ue-Kiev, ma quanto deciso in Alaska deve restare nell'accordo".
Gli Stati Uniti hanno fatto "enormi progressi" con Kiev e Mosca verso un accordo di pace, ma alcuni punti sensibili richiederanno ulteriori incontri, ha fatto sapere la Casa Bianca. "Ci sono alcuni dettagli delicati, ma non insormontabili, che devono essere chiariti e richiederanno ulteriori colloqui tra Ucraina, Russia e Stati Uniti", ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in un post di X.
La Commissione europea promuove il Documento programmatico di bilancio dell'Italia e mette in sospeso la procedura per deficit eccessivo aperta l'anno scorso, in attesa di valutare in primavera i dati consuntivi sul deficit 2025 per l'eventuale cessazione. Il progetto di legge di Bilancio per il 2026 notificato dall'Italia appare "conforme" con le raccomandazioni approvate dal Consiglio Ue, si afferma. L'esecutivo europeo conferma che l'Italia rispetta i tetti di crescita della spesa netta per il 2025 e 2026.
Un femminicidio ogni tre giorni.Secondo l'Istat sono state 106 le vittime nel 2024, spesso uccise con segni di grande accanimento sui loro corpi. I dati mettono in evidenza che il 91,4% delle uccisioni di donne sono riconducibili a omicidi di genere, e a uccidere le donne italiane sono uomini italiani che rientrano nella cerchia delle loro più strette relazioni. Le più esposte al rischio le donne tra 75 e 85 anni. Peso dei femminicidi sul totale delle donne uccise oscilla dall' 82,1%, del 2023 al 91,4% del 2024.
La Procura di Milano ha chiesto una condanna a un anno e 8 mesi per Chiara Ferragni nell'ambito del processo per pubblicità ingannevole legata al Pandoro Pink Christmas e alle uova di Pasqua. "Sono fiduciosa, non posso dire altro". Così Chiara Ferragni uscendo dal Tribunale in cui si è tenuta l'udienza nel processo per truffa aggravata. Ferragni ha ribadito di aver sempre agito in buona fede e ha raccontato come negli anni si sia impegnata in numerose attività di beneficenza.
"La monogamia non è semplicemente l'opposto della poligamia. E' molto di più, e il suo approfondimento permette di concepire il matrimonio in tutta la sua ricchezza e fecondità. La questione è legata al fine unitivo della sessualità che non si riduce a garantire la procreazione, ma aiuta l'arricchimento dell'unione". Lo dice la Nota sulla monogamia del Dicastero della Dottrina della Fede approvata da Papa Leone XIV.
Una ragazza di 23 anni che viaggiava in bicicletta è morta, investita a Bologna da un camion impegnato nei vicini cantieri del tram. La ragazza sarebbe stata investita sulla pista ciclabile a destra della carreggiata. All'arrivo dei soccorritori del 118non c'era più nulla da fare per la giovane ciclista rimasta schiacciata sotto le ruote del mezzo pesante. All'inizio del mese, alle porte di Bologna, era morto lo zio di Laura Pausini, falciato in mountain bike da un'auto in fuga.
"Le Province non possono essere destinate a un eterno limbo, sono parte della Repubblica". Così il Presidente Mattarella, parlando alla Cerimonia di apertura dell'Assemblea generale delle Province italiane (UPI). "Ci sono interrogativi che è necessario superare con organici interventi legislativi", "E' necessario intervenire con uno sguardo d'insieme e con un animo repubblicano di unità, di cooperazione tra le Istituzioni e, spero, tra le parti politiche". Le previsioni della Costituzione"non possono essere accantonate"
"Uno Stato membro ha l'obbligo di riconoscere un matrimonio tra due cittadini dell'Unione dello stesso sesso che è stato legalmente contratto in un altro Stato membro in cui hanno esercitato la loro libertà di circolazione e di soggiorno". E' quanto prevede una sentenza della Corte Ue sul caso di due polacchi, sposati in Germania, che hanno chiesto che il loro certificato di matrimonio fosse trascritto nel registro civile polacco affinché il matrimonio fosse riconosciuto in Polonia.
Gli Usa non hanno condiviso con la Russia alcun nuovo piano in 19 punti che, secondo notizie dei media, sarebbe stato messo a punto tra l'Ucraina e gli Stati Uniti. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Peskov. "No, non sappiamo di cosa stiate parlando", ha risposto ai giornalisti, citato da Interfax. "E' impossibile - ha aggiunto - commentare ogni notizia dei media in questo momento. Descriverei situazione attuale come un delirio informativo".No comment anche su quanto riferito dalla Bbc circa colloqui Russia-Usa ad Abu Dhabi.
"In ogni ambito della vita sociale e privata, nelle case, luoghi di lavoro e spazi urbani, il principio della parità tarda ad affermarsi, limita l'autonomia femminile e compromette la sicurezza delle donne, impoverendo il progresso della società". Così Mattarella. "La parità è educare al rispetto", spiega. "Libertà donne è conquista da difendere ogni giorno", sottolinea il presidente. Le guerre, "dove la violenza sulle donne opprime, ne sono un drammatico esempio", ha aggiunto. E la violenza "sui social dilaga e lascia cicatrici profonde".
9.40 A Roma, fermati tre marocchini accusati, in concorso, di violenza sessuale e rapina. Si tratta del caso di stupro di una 18enne avvenuto la notte del 25 ottobre nel parco di Tor Tre Teste. La ragazza si trovava con il fidanzato, entrambi italiani, in auto, in intimità, quando i tre uomini hanno sfondato il vetro della vettura e uno di loro ha afferrato la giovane. Gli altri due hanno immobilizzato il ragazzo, mentre la 18enne è stata portata in un luogo appartato per violentarla. Questo secondo la ricostruzione di chi indaga.
Almeno sei morti e una decina di feriti nel raid aereo notturno condotto dalle forze armate russe su Kiev con missili e droni. Lo hanno riferito le autorità ucraine spiegando che l'attacco alla capitale ucraina ha preso di mira edifici residenziali e infrastrutture civili in diversi quartieri. In particolare un edificio di nove piani è stato colpito nel quartiere di Dniprovskyi provocando un incendio nel quale sono morte due persone, tra cui una donna di 86 anni.Quattro le vittime nel quartiere Svyatoshynskyi.
"E' falsa" l'idea che Trump favorirebbe la Russia nei negoziati per la pace in Ucraina. A dirlo è la portavoce della Casa Bianca, Leavitt. Al momento, ha aggiunto, non è previsto alcun incontro fra il presidente Usa e il presidente ucraino Zelensky. Tuttavia, il leader di Kiev ribadisce: "C'è ancora molto lavoro da fare per finalizzare il documento. Discuterò le questioni delicate con il presidente Trump. L'Ucraina non sarà mai un ostacolo alla pace", assicura Zelensky.
Divisione della posta tra Sassuolo e Pisa nella partita che chiude la 12ma giornata di campionato. Al 'Mapei' di Reggio Emilia emozionante 2-2. I neroverdi salgono a 17 punti, nerazzurri a 10 come il Lecce, quart'ultimi. Pronti-via:Candé atterra Touré in area. Dal dischetto Nzola porta in vantaggio il Pisa (4'). Immediato il pari dei padroni di casa col sinistro al volo di Matic (6'). Ripresa. Per i toscani ci prova Meister che al secondo tentativo illude i suoi (81'), perché Thorstvedt al 95' ristabilisce l'equilibrio.