S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Alla soglia del nuovo anno, l'augurio più semplice e più vero: serenità! Un anno si chiude, le esperienze restano. Buona fine e felice 2026! Che il tempo nuovo sappia valorizzare tutto ciò che questo anno ci ha insegnato.

Almanacco del giorno

 

Tutto l'anno sarà per te fausto, non se a capodanno ti ubriacherai, ma se a capodanno ed in ciascun altro giorno farai ciò che piace a Dio.
(Giovanni Crisostomo)

 

 

Notizie in tempo reale


Un testimone della tragedia del bar di Crans-Montana ha udito "una deflagrazione molto forte intorno all'1.30 di notte e non sembrava un fuoco d'artificio, il rumore era davvero diverso". Il vice sindaco di Ascona, Michela Ris: "Conoscenti mi hanno detto che dei ragazzi uscivano dal locale insanguinati, una carneficina". Due ragazze francesi hanno detto che il soffitto in legno ha preso fuoco per via di candele scintillanti sui tappi delle bottiglie di champagne alzate troppo in alto mentre si ballava nella disco nel seminterrato
Un bambino di nove anni è rimasto lievemente ferito nella notte ad Aversa (Caserta) alla mano destra, colpito da qualcosa di esplosivo. In un primo momento si è pensato a un proiettile vagante, poi dall'esito del rapporto medico la ferita non risulterebbe compatibile con un colpo d'arma da fuoco. Pertanto, s'ipotizza un petardo. Ma i carabinieri hanno trovato, vicino al luogo del ferimento, una ogiva esplosa, riconducibile a un'arma da fuoco. Su questo s'indaga. Il bambino è stato medicato in ospedale e dimesso.
"Il governo italiano sta seguendo minuto per minuto l'evoluzione della situazione a Crans-Montana. Ho informato fin dalla prima mattina il presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la quale sono in costante contatto". Così su un social il ministro degli Esteri Tajani. "In azione anche la Protezione civile della Val d'Aosta e la Regione Lombardia che ha messo a disposizione il centro grandi ustioni del Niguarda. In corso verifiche per eventuale coinvolgimento connazionali. Vicino a ministro Esteri svizzero Cassis.
"L'Italia- che per il suo stesso ordinamento costituzionale 'ripudia la guerra' - "resta fermamente impegnata a offrire il suo contributo per la composizione dei conflitti in corso" e "preservare un ordine internazionale basato sul diritto". Così il Presidente Mattarella in un messaggio a Papa Leone XIV in occasione della Giornata della Pace. "La legge della ragione e della giustizia, non quella del più forte e del più temerario torni a essere regola relazioni internazionali".No sopraffazioni "non è utopia per ingenui ottimisti".
"Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli, ma piuttosto sforzandosi instancabilmente di comprendere, perdonare, liberare e accogliere tutti, senza calcoli e senza paura". Così Papa Leone XIV nella prima omelia del 2026 in S.Pietro, in una Messa per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 59ma Giornata Mondiale della Pace. "Accostiamoci al Presepe, nella fede, come al luogo della pace 'disarmata e disarmante' per eccellenza".
Le autorità di Crans-Montana non ritengono che quando accaduto nella notte di Capodanno al bar 'Le Constellation', sia stato un attentato. Nicole Bonvin Clivaz, vicepresidente del Comune di Crans-Montana, in conferenza stampa a Lens, ha detto che "sulla base dello stato attuale delle indagini" si presume che si sia trattato "di incendio e non di un attentato". Sulla causa dell'incendio è stata avviata un'indagine. La Polizia Cantonale vallesana conferma: 40 morti e 100feriti, alcuni gravissimi.
Una quarantina i morti e 100 i feriti nell'esplosione a Crans-Montana, in Svizzera, nel bar "Le Constellation", durante i festeggiamenti del Capodanno. Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Lo spiega la Farnesina in una nota. Ambasciatore e console a Ginevra sono partiti e diretti verso Crans-Montana. E' stato allestito un punto di raccolta per i familiari al centro congressi, le Regent di Crans-Montana. E una help line della polizia cantonale contattabile anche dall'Italia: +41848112117
Tra Napoli e provincia, 57 feriti per l'esplosione di botti finiti in ospedale.Undici sono minori.Un 24enne di Roma ha perso tre dita per l'esplosione di un petardo e dopo le dimissioni dall' ospedale è tornato ad accendere altri fuochi e si è ferito al volto e a un occhio. Lo scorso anno 36 feriti. Tre feriti, tra cui due minorenni, in provincia di Reggio Emilia, con lievi lesioni agli occhi. A Torino, quattro carabinieri leggermente feriti da lanci di petardi al corteo dagli attivisti del centro sociale Askatasuna.
Almeno dieci persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite nel devastante incendio scoppiato nella notte nel seminterrato di un bar affollato a Crans-Montana, una stazione sciistica nel Canton Vallese.Così i media locali. Al momento dell'incidente un centinaio di persone erano sul posto nel noto bar Le Constellation. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, rende noto la polizia cantonale.L'area è completamente chiusa al pubblico ed è stata imposta una no-fly zone su CransMontana.
Nella notte del 1° gennaio diverse regioni della Russia sono state attaccateda droni, compresa la capitale Mosca. I colpi hanno causato incendi nelle raffinerie della regione di Kaluga e del territorio di Krasnodar. Lo scrive la Ukrainska Pravda. A Lyudinovo, nella regione di Kaluga, è stato colpito un deposito di petrolio locale. Le autorità russe non hanno ancora commentato l'entità dei danni, ma i media locali affermano che l'incendio è stato preceduto da una serie di esplosioni.
Tensioni nella notte a Torino durante la manifestazione promossa dagli attivisti del centro sociale Askatasuna. Nel corso di un corteo chiamato 'Street Parade', cui hanno preso parte circa duemila persone, gruppi di dimostranti hanno scagliato petardi e bombe carta contro le forze dell'ordine, che hanno risposto con lacrimogeni e idranti. "Un nuovo nno di lotta è cominciato e noi saremo ovunque" è stato lo slogan degli attivisti. Secondo le prime informazioni ci sarebbero dei carabinieri feriti.
Il 2026 milanese si è aperto con le prime nascite all'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e all'Ospedale Macedonio Melloni, presidi dell'ASST Fatebenefratelli Sacco e punti di riferimento per l'assistenza alla nascita sul territorio milanese. Fiocco azzurro al Buzzi dove, alle 00.01 è nato il piccolo Filippo, 2780 grammi e si aggiudica il primato di primo milanese nato nel 2026. Al Melloni, alle 00.10 ha visto la luce Isabella. Entrambi i neonati e le loro mamme sono in buone condizioni di salute.
Tre persone sono state uccise ieri in un raid delle forze armate statunitensi contro imbarcazioni sospettate di essere coinvolte nel traffico di droga. L'operazione è avvenuta in acque internazionali, ma il Comando Sud delle forze armate Usa non ha specificato la zona dell'intervento.L'intelligence ha confermato che le navi stavano transitando lungo rotte note del narcotraffico e che sostanze stupefacenti erano state spostate tra l'una e l'altra prima degli attacchi", aggiunge la nota, accompagnata da un video del raid.e
Il presidente ucraino, Zelensky, ha ribadito in un discorso serale per Capodanno che "manca il 10%" per completare un accordo che metta fine alla guerra con la Russia. "L'accordo di pace è pronto al 90%. Rimane il 10%. E questo è molto più che una semplice percentuale", ha affermato Zelensky nel suo videomessaggio, pubblicato su Telegram. "Questo è il 10% che determinerà il destino della pace, il destino dell'Ucraina e dell'Europa", ha aggiunto il leader di Kiev.
23.00 La premier Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica per esprimere l'apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani e lo ha ringraziato per aver posto l'accento sul significato profondo dell'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica. Meloni ha ribadito che l'Italia continuerà a fare tutto ciò che è possibile affinché la pace possa al più presto tornare in Ucraina, in Medio Oriente e in tutte le aree del mondo dove la guerra ha preso il sopravvento.
22.50 Un bambino di tre anni è morto a Calvagese della Riviera, nel Bresciano, dove una famiglia è rimasta intossicata dal monossido di carbonio. Si tratta di una donna di origini pakistane di 30 anni e i suoi due figli di 5 e 3 anni. La madre e il bambino più grande sono stati trasportati in codice giallo all' ospedale Poliambulanza di Brescia. Per il figlio più piccolo, invece, non c'è stato nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimazione.Dai primi accertamenti, la causa dell'intossicazione sarebbe il malfunzionamento di una stufa.
22.10 Un uomo è morto nel pomeriggio ad Acilia a Sud-Ovest di Roma per l'esplosione di un petardo che gli è scoppiato in mano intorno alle 17,30. Grave l'emorragia che lo ha portato alla morte. Inutili i soccorsi di un'ambulanza del 118che ha trovato l'uomo riverso a terra già morto, con ferite al torace, al volto e con la mano amputata. La vittima è un moldavo di 63 anni.Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Ostia per ricostruire esatta dinamica.
21.30 "Abbiamo di fronte problemi vecchi e nuovi, accresciuti dall'incertezza del contesto internazionale.E' un tempo in cui tutto diventa globale e interdipendente dall'economia, all'ambiente, alle tecnologie, ai rischi pandemia, alle reti del terrorismo integralista. Ma nessun ostacolo è più forte della democrazia". Così Mattarella che ai più giovani ha detto: "Vi descrivono come diffidenti, distaccati, arrabbiati:non rassegnatevi. Siate esigenti, coraggiosi.Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione di 80 anni fa".
21.15 "Due volti non possiamo dimenticare: quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della legalità e della lunga lotta contro la mafia. Protagonisti anche dopo il loro assassinio: il loro esempio continua a ispirare -non solo in Italia- le nuove generazioni e tutti coloro che non si rassegnano alla prepotenza della criminalità. L'Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo.Possiamo e dobbiamo esserne orgogliosi.Possiamo perché questa storia è frutto del sacrificio, impegno, partecipazione di tante generazioni". Così il Presidente Sergio Mattarella.
21.00 "La giovane democrazia italiana del dopoguerra è dinamica, mette radici, dialoga nel mondo. Le immagini della firma dei Trattati di Roma, nel 1957, consegnano il successo dell'Italia in prima linea nella costruzione della nuova Europa. Proprio l'Europa e le relazioni transatlantiche, con il piano Marshall, sono i 2 pilastri della ricostruzione. La Ue e Nato hanno coerentemente rappresentato-e costituiscono-le coordinate della nostra azione internazionale". Così Sergio Mattarella nel suo discorso di Fine Anno.

 

0