Quando vi svegliate al mattino, le cattiverie e i pensieri malvagi con i quali vi siete coricati sono stati ripiegati con cura e sistemati in una zona remota della vostra piccola mente, e in cima, ben esposti e aerati, restano i pensieri più dolci, pronti per essere indossati.
(J. M. Barrie)
Notizie in tempo reale
"Il governo italiano accoglie con favore l'annuncio di un accordo quadro tra Libano e Israele, grazie alla mediazione degli Stati Uniti. E' fondamentale consolidare il cessate il fuoco tra il Libano e Israele e creare le condizioni per una pace duratura tra queste due nazioni che veda affermata la sovranità e l'integrità territoriale del Libano e la sicurezza di Israele".
Così Palazzo Chigi in una nota. "L'Italia, impegnata per questi obiettivi da tempo, continuerà a fare la sua parte, in stretto coordinamento con gli alleati"
I negoziatori di Stati Uniti, Israele e Libano hanno firmato un accordo trilaterale al termine del quinto round di colloqui diplomatici tenuti a Washington.
"E'l'inizio dell'inizio", ha dichiarato il segretario di Stato americano, Marco Rubio, durante la cerimonia della firma, riportata da Al Jazeera. "C'è ancora molto lavoro da fare. Oggi è il primo passo. Il primo passo a volte è il più difficile", ha aggiunto Rubio.
Sono almeno 920 le persone morte a causa del violento sisma che ha colpito il Venezuela.E' quanto ha riferito il presidente dell'Assemblea Nazionale, Jorge Rodriguez, fratello della presidente ad interim, aggiungendo che sono 3.360 i feriti. Altre 172 persone sono ancora intrappolate sotto le macerie.
Rodriguez ha riferito anche di 383abitazioni"totalmente o gravemente danneggiate, la maggior parte nello stato di La Guaira", passato sotto controllo militare, "con le Forze armate nazionali schierate per garantire la sicurezza".
L'Iran ha violato il cessate il fuoco con i suoi attacchi contro le navi nello Stretto di Hormuz. Lo scrive Donald Trump sul suo social Truth.
"L'Iran ha lanciato almeno 4 droni d' attacco unidirezionali contro navi in transito nello Stretto di Hormuz. Uno dei droni ha colpito in pieno il ponte superiore di una grande e costosissima nave da carico. Sono stati riportati danni, ma la nave ha potuto proseguire la navigazione. Noi abbiamo abbattuto altri 3 droni.Si tratta, ovviamente, di una folle violazione dell'accordo".
Il bilancio di vittime italovenezuelane per il terremoto nel Paese sudamericano è salito a tre morti e cinque feriti, cui si aggiungono 35 dispersi.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Tajani Dubrovnik, dove si trova in missione. Tajani ha aggiunto che le persone con cittadinanza italiana censite come italiani residenti in Venezuela sono circa 150.000, "quindi non sappiamo esattamente quello che si troverà sotto le macerie".
Un neonato di 18 mesi è morto dopo essere stato salvato e portato via da un' auto surriscaldata in Francia.
Il piccolino è stato ricoverato al pronto soccorso dell'Ospedale Universitario di Marsiglia d'urgenza, a causa del caldo, e non ce l'ha fatta.
Va ai domiciliari col braccialetto, Genti Berisha, il 26enne albanese arrestato per la morte dell'agente di polizia Francesco Impezzabile, caduto a Milano dalla moto mentre lo inseguiva.Il giovane non si era fermato all'alt, ed era fuggito a 180km all'all'ora sul suo suv. Il 26enne era stato arrestato per fuga pericolosa e morte come conseguenza di altro reato.
La Gip di Milano, dopo l'interrogatorio, aveva convalidato l'arresto. Oggi la Pm ha modificato la richiesta di carcere nei domiciliari per Berisha.
Trenitalia ha informato alcuni clienti, tramite mail, di aver "rilevato un incidente di sicurezza informatica causato da soggetti esterni non identifiati" che ha causato "un accesso non autorizzato ad alcuni dati personali".
"Non sono stati coinvolti dati d'accesso agli account, credenziali personali, informazioni relative ai pagamenti (come il numero della carta, la scadenza o il codice di sicurezza)". Ai passeggeri:"Attenti ai messaggi sospetti".
Notificato l'accaduto al Garante e presentata denuncia alla Procura di Roma.
Alessandro Chiani, 19enne condannato a 20 anni di carcere per tentato omicidio e rapina (di 50 euro)ai danni di Davide Cavallo, 22enne, studente alla Bocconi, (restò invalido a vita e perdonò chi lo pestò e accoltellò), intraprenderà un percorso di Giustizia riparativa.
Lo propose la vittima. Lo ha deciso il Gup.Il 12 ottobre a Milano, fuori da una disco in corso Como, dei ragazzi(3 minori) di Monza lo aggredirono.Chiani deve 500mila euro a Cavallo e 50mila euro a ciascun genitore e al fratello. Gli altri verranno processati a luglio.
Terremoto in Venezuela: la Farnesina cerca diversi connazionali. "Molte le segnalazioni di italiani residenti nel Paese sudamericano che non rispondono".
Dopo la conferma del decesso di un italo-venezuelano residente Aire nell' area di Vargas-La Guaira, "è in fase di accertamento il possibile coinvolgimento di altri cittadini italiani-venezuelani, mantenendo costante contatto con le autorità locali", dice la Farnesina.
"Al momento risulta coinvolta anche una cittadina italo-venezuelana ricoverata in ospedale con alcune fratture".
L'ondata di caldo nell'Europa occidentale, con Francia e Spagna in prima linea, ha creato emergenza ai Pronto Soccorso in Italia. L'aumento degli accessi dei pazienti è "del +10-15%".
A pesare è soprattutto la fragilità.
"Vediamo molti anziani, in particolare chi convive con più patologie croniche: è la fascia più esposta quando le temperature salgono.E richieste d'aiuto di persone con difficoltà psichiatriche".
All'ospedale pediatrico di Roma del Bambino Gesù arriva un bimbo su quattro per problemi legati al picco di caldo.
Rivolgendosi ai cardinali riuniti nel Concistoro straordinario, Leone XIV ha detto loro: "Molti di voi provengono da terre segnate da guerra, violenza, polarizzazione sociale o religiosa. Ma nessuno di noi è estraneo alle molte forme di conflitto, di sopraffazione, di frattura che attraversano oggi le nostre società".
Poi ha chiesto loro "un aiuto particolare. "Ho bisogno del vostro appoggio forte, esplicito, pubblico. Ho bisogno di sentirmi sostenuto da voi come da fratelli. Conto su di voi".
Alla cerimonia al Quirinale sulla Giornata mondiale contro le droghe, Mattarella ha "sottolineato quanto sia fondamentale l'impegno su questo fronte e la riconoscenza della Repubblica per chi s'impegna su questo fronte". Il Presidente ha ringraziato il sottosegretario Mantovano "per l'opera propulsiva che svolge". La lotta alla droga è "decisiva per il futuro dell'Italia".
"Uno sforzo corale per tutelare il patrimonio dei giovani. Al centro il valore della persona. Il recupero dei giovani arricchisce il Paese", ha detto.
Eventuali voli militari israeliani diretti verso l'Iran attraverso lo spazio aereo di Paesi vicini sarebbe un "passo pericoloso" e una minaccia.
E' quanto avverte il quartier generale militare iraniano Khatam al-Anbiya. "La Repubblica islamica si riserva il diritto di rispondere a simili movimenti e non tollererà il transito di velivoli israeliani verso il proprio territorio se gli Usa non impediranno a Israele di compiere tali azioni". Intanto, restano aperti i negoziati Usa-Iran sullo Stretto di Hormuz e il nucleare.
Lo Stretto di Hormuz resta aperto e l' Iran "vuole davvero un accordo. Stiamo negoziando da una posizione di pura forza". Così il presidente Usa dopo l' attacco di ieri a una nave, rivendicato dai Pasdaran iraniani. L'Imo, l'Organizzazione marittima mondiale dell'Onu, ha sospeso l'evacuazione delle navi dal Golfo Persico.
Malgrado le tensioni, scrive Bloomberg, i dati satellitari mostrano petroliere a pieno carico in uscita e superpetroliere in entrata, segno di una parziale ripresa della fiducia degli armatori.
Il Pil e l'occupazione del Mezzogiorno crescono di più rispetto al Centro-Nord
E' quanto emerge dalla statistica Stima preliminare del Pil e dell'occupazione territoriale nel 2025.
Crescita del Pil in volume pari a 0,5%& nel Nord-ovest, nel Nord-est e nel Centro. A Mezzogiorno +0,6%.
Il Mezzogiorno è anche l'area che ha maggiormente sostenuto la crescita dell'occupazione: +1,5%. Seguono il Centro con +1%, Nord-ovest +0,9% e Nord-est +0,8%.
Crollo della Borsa di Tokyo con il Nikkei che chiude con un -4,15%.
L'indice dei 225titoli guida scende a 69.360,88 punti.
E avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede lo 0.52% a 51.516 punti.
Le principali Borse europee aprono negative. A Londra, l'indice Ftse 100 perde lo 0,29%. A Francoforte, il Dax 30 scende dello 0,59%. A Parigi, il Cac 40 cala dello 0,28%
Oltre 50mila persone risultano disperse secondo il sito web venezuelano dedicato alle persone scomparse, a 24 ore dal terremoto magnitudo superiore a 7. La Farnesina conferma il decesso di un cittadino italo-venezuelano, nato a Caracas nel 1970, con parenti in Italia, per un edificio crollato a La Guaira, cittadina tra le più colpite. Comunità italiana in Venezuela: 140mila persone.
Accertati 235 morti e 4.300 feriti.
Vivi un neonato trovato tra le macerie di un edificio crollato a La Guaira e una donna tratta in salvo a Chacao.
"La guerra non è mai degna dell'uomo, e non è mai benedetta da Dio, perché il Creatore ci ha dotati di intelligenza e volontà per risolvere i conflitti da esseri umani e non da bestie, magari dotate di armi iper-tecnologiche". Così il Papa nell'omelia della messa che di fatto apre il Concistoro straordinario.
"La pace è un dovere dio giustizia", e "l'unità della famiglia umana precede i singoli popoli e Stati. Non si tratta solo di un dato biologico: è principio etico".La prima sessione del Concistoro dedicata alla situazione internazionale
Una verifica "molto rigorosa" sarà necessaria in Iran, una volta finita la guerra di Usa e Israele contro l'Iran.
Lo ha detto il direttore Aiea, Grossi.
Obiettivo dell'accordo per chiudere il conflitto, ha detto il responsabile dell'Agenzia nucleare Onu, è di garantire che non sviluppino armi nucleari in Iran. Il governo ha detto chiaramente che non ne ha l'intenzione, ma le intenzioni non bastano". Da luglio 2025 Teheran ha fermato la cooperazione con l'Aiea.A giugno ispettori alla centrale di Bouchehr, ma non nei siti bombardati.
Notizie in tempo reale! Ore 21:05
P.Chigi: bene l'accordo Libano e Israele
Il governo italiano accoglie con favore l'annuncio di un accordo quadro tra Libano e Israele, grazie alla mediazione degli Stati Uniti. È fondamentale consolidare il cessate il fuoco tra il Libano e Israele e creare le condizioni per una pace duratura tra queste due nazioni che veda affermata la sovranità e l'integrità territoriale del Libano e la sicurezza di Israele.
Così Palazzo Chigi in una nota. L'Italia, impegnata per questi obiettivi da tempo, continuerà a fare la sua parte, in stretto coordinamento con gli alleati
Ore 20:30
Libano, firmata l'intesa con Israele
I negoziatori di Stati Uniti, Israele e Libano hanno firmato un accordo trilaterale al termine del quinto round di colloqui diplomatici tenuti a Washington.
E'l'inizio dell'inizio, ha dichiarato il segretario di Stato americano, Marco Rubio, durante la cerimonia della firma, riportata da Al Jazeera. C'è ancora molto lavoro da fare. Oggi è il primo passo. Il primo passo a volte è il più difficile, ha aggiunto Rubio.
Ore 19:50
Sisma Venezuela: 920 morti, 3.360 feriti
Sono almeno 920 le persone morte a causa del violento sisma che ha colpito il Venezuela.È quanto ha riferito il presidente dell'Assemblea Nazionale, Jorge Rodriguez, fratello della presidente ad interim, aggiungendo che sono 3.360 i feriti. Altre 172 persone sono ancora intrappolate sotto le macerie.
Rodriguez ha riferito anche di 383abitazionitotalmente o gravemente danneggiate, la maggior parte nello stato di La Guaira, passato sotto controllo militare, con le Forze armate nazionali schierate per garantire la sicurezza.
Ore 19:00
Trump: cessate il fuoco violato da Iran
L'Iran ha violato il cessate il fuoco con i suoi attacchi contro le navi nello Stretto di Hormuz. Lo scrive Donald Trump sul suo social Truth.
L'Iran ha lanciato almeno 4 droni d' attacco unidirezionali contro navi in transito nello Stretto di Hormuz. Uno dei droni ha colpito in pieno il ponte superiore di una grande e costosissima nave da carico. Sono stati riportati danni, ma la nave ha potuto proseguire la navigazione. Noi abbiamo abbattuto altri 3 droni.Si tratta, ovviamente, di una folle violazione dell'accordo.
Ore 18:20
Tajani: 3 gli italo-venezuelani morti
Il bilancio di vittime italovenezuelane per il terremoto nel Paese sudamericano è salito a tre morti e cinque feriti, cui si aggiungono 35 dispersi.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Tajani Dubrovnik, dove si trova in missione. Tajani ha aggiunto che le persone con cittadinanza italiana censite come italiani residenti in Venezuela sono circa 150.000, quindi non sappiamo esattamente quello che si troverà sotto le macerie.
Ore 17:45
Caldo in Francia, neonato in auto: muore
Un neonato di 18 mesi è morto dopo essere stato salvato e portato via da un' auto surriscaldata in Francia.
Il piccolino è stato ricoverato al pronto soccorso dell'Ospedale Universitario di Marsiglia d'urgenza, a causa del caldo, e non ce l'ha fatta.
Ore 17:10
Agente morto, arrestato va a domiciliari
Va ai domiciliari col braccialetto, Genti Berisha, il 26enne albanese arrestato per la morte dell'agente di polizia Francesco Impezzabile, caduto a Milano dalla moto mentre lo inseguiva.Il giovane non si era fermato all'alt, ed era fuggito a 180km all'all'ora sul suo suv. Il 26enne era stato arrestato per fuga pericolosa e morte come conseguenza di altro reato.
La Gip di Milano, dopo l'interrogatorio, aveva convalidato l'arresto. Oggi la Pm ha modificato la richiesta di carcere nei domiciliari per Berisha.
Ore 16:00
Trenitalia: Violati dati di passeggeri
Trenitalia ha informato alcuni clienti, tramite mail, di aver rilevato un incidente di sicurezza informatica causato da soggetti esterni non identifiati che ha causato un accesso non autorizzato ad alcuni dati personali.
Non sono stati coinvolti dati d'accesso agli account, credenziali personali, informazioni relative ai pagamenti (come il numero della carta, la scadenza o il codice di sicurezza). Ai passeggeri:Attenti ai messaggi sospetti.
Notificato l'accaduto al Garante e presentata denuncia alla Procura di Roma.
Ore 15:25
Accoltellò Davide, Giustizia riparativa
Alessandro Chiani, 19enne condannato a 20 anni di carcere per tentato omicidio e rapina (di 50 euro)ai danni di Davide Cavallo, 22enne, studente alla Bocconi, (restò invalido a vita e perdonò chi lo pestò e accoltellò), intraprenderà un percorso di Giustizia riparativa.
Lo propose la vittima. Lo ha deciso il Gup.Il 12 ottobre a Milano, fuori da una disco in corso Como, dei ragazzi(3 minori) di Monza lo aggredirono.Chiani deve 500mila euro a Cavallo e 50mila euro a ciascun genitore e al fratello. Gli altri verranno processati a luglio.
Ore 14:30
Farnesina: Cerchiamo italiani dispersi
Terremoto in Venezuela: la Farnesina cerca diversi connazionali. Molte le segnalazioni di italiani residenti nel Paese sudamericano che non rispondono.
Dopo la conferma del decesso di un italo-venezuelano residente Aire nell' area di Vargas-La Guaira, è in fase di accertamento il possibile coinvolgimento di altri cittadini italiani-venezuelani, mantenendo costante contatto con le autorità locali, dice la Farnesina.
Al momento risulta coinvolta anche una cittadina italo-venezuelana ricoverata in ospedale con alcune fratture.
Ore 13:35
Gran caldo, è assalto al pronto Soccorso
L'ondata di caldo nell'Europa occidentale, con Francia e Spagna in prima linea, ha creato emergenza ai Pronto Soccorso in Italia. L'aumento degli accessi dei pazienti è del +10-15%.
A pesare è soprattutto la fragilità.
Vediamo molti anziani, in particolare chi convive con più patologie croniche: è la fascia più esposta quando le temperature salgono.E richieste d'aiuto di persone con difficoltà psichiatriche.
All'ospedale pediatrico di Roma del Bambino Gesù arriva un bimbo su quattro per problemi legati al picco di caldo.
Ore 13:00
Papa a cardinali: aiutatemi da fratelli
Rivolgendosi ai cardinali riuniti nel Concistoro straordinario, Leone XIV ha detto loro: Molti di voi provengono da terre segnate da guerra, violenza, polarizzazione sociale o religiosa. Ma nessuno di noi è estraneo alle molte forme di conflitto, di sopraffazione, di frattura che attraversano oggi le nostre società.
Poi ha chiesto loro un aiuto particolare. Ho bisogno del vostro appoggio forte, esplicito, pubblico. Ho bisogno di sentirmi sostenuto da voi come da fratelli. Conto su di voi.
Ore 12:31
Giornata droga, Mattarella: sforzo corale
Alla cerimonia al Quirinale sulla Giornata mondiale contro le droghe, Mattarella ha sottolineato quanto sia fondamentale l'impegno su questo fronte e la riconoscenza della Repubblica per chi s'impegna su questo fronte. Il Presidente ha ringraziato il sottosegretario Mantovano per l'opera propulsiva che svolge. La lotta alla droga è decisiva per il futuro dell'Italia.
Uno sforzo corale per tutelare il patrimonio dei giovani. Al centro il valore della persona. Il recupero dei giovani arricchisce il Paese, ha detto.
Ore 12:10
Iran: Israele si avvicina?Risponderemo
Eventuali voli militari israeliani diretti verso l'Iran attraverso lo spazio aereo di Paesi vicini sarebbe un passo pericoloso e una minaccia.
È quanto avverte il quartier generale militare iraniano Khatam al-Anbiya. La Repubblica islamica si riserva il diritto di rispondere a simili movimenti e non tollererà il transito di velivoli israeliani verso il proprio territorio se gli Usa non impediranno a Israele di compiere tali azioni. Intanto, restano aperti i negoziati Usa-Iran sullo Stretto di Hormuz e il nucleare.
Ore 11:46
Trump: Stretto di Hormuz resta aperto
Lo Stretto di Hormuz resta aperto e l' Iran vuole davvero un accordo. Stiamo negoziando da una posizione di pura forza. Così il presidente Usa dopo l' attacco di ieri a una nave, rivendicato dai Pasdaran iraniani. L'Imo, l'Organizzazione marittima mondiale dell'Onu, ha sospeso l'evacuazione delle navi dal Golfo Persico.
Malgrado le tensioni, scrive Bloomberg, i dati satellitari mostrano petroliere a pieno carico in uscita e superpetroliere in entrata, segno di una parziale ripresa della fiducia degli armatori.
Ore 11:18
Istat: Pil, lavoro crescono di più a Sud
Il Pil e l'occupazione del Mezzogiorno crescono di più rispetto al Centro-Nord
È quanto emerge dalla statistica Stima preliminare del Pil e dell'occupazione territoriale nel 2025.
Crescita del Pil in volume pari a 0,5%& nel Nord-ovest, nel Nord-est e nel Centro. A Mezzogiorno +0,6%.
Il Mezzogiorno è anche l'area che ha maggiormente sostenuto la crescita dell'occupazione: +1,5%. Seguono il Centro con +1%, Nord-ovest +0,9% e Nord-est +0,8%.
Ore 10:46
Crollo Borse Asia, apre negativa Milano
Crollo della Borsa di Tokyo con il Nikkei che chiude con un -4,15%.
L'indice dei 225titoli guida scende a 69.360,88 punti.
E avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede lo 0.52% a 51.516 punti.
Le principali Borse europee aprono negative. A Londra, l'indice Ftse 100 perde lo 0,29%. A Francoforte, il Dax 30 scende dello 0,59%. A Parigi, il Cac 40 cala dello 0,28%
Ore 10:17
Sisma Venezuela: Oltre 50mila dispersi
Oltre 50mila persone risultano disperse secondo il sito web venezuelano dedicato alle persone scomparse, a 24 ore dal terremoto magnitudo superiore a 7. La Farnesina conferma il decesso di un cittadino italo-venezuelano, nato a Caracas nel 1970, con parenti in Italia, per un edificio crollato a La Guaira, cittadina tra le più colpite. Comunità italiana in Venezuela: 140mila persone.
Accertati 235 morti e 4.300 feriti.
Vivi un neonato trovato tra le macerie di un edificio crollato a La Guaira e una donna tratta in salvo a Chacao.
Ore 09:40
Papa apre Concistoro: Guerra mai degna
La guerra non è mai degna dell'uomo, e non è mai benedetta da Dio, perché il Creatore ci ha dotati di intelligenza e volontà per risolvere i conflitti da esseri umani e non da bestie, magari dotate di armi iper-tecnologiche. Così il Papa nell'omelia della messa che di fatto apre il Concistoro straordinario.
La pace è un dovere dio giustizia, e l'unità della famiglia umana precede i singoli popoli e Stati. Non si tratta solo di un dato biologico: è principio etico.La prima sessione del Concistoro dedicata alla situazione internazionale
Ore 09:10
Aiea: Verifica rigorosa nucleare Iran
Una verifica molto rigorosa sarà necessaria in Iran, una volta finita la guerra di Usa e Israele contro l'Iran.
Lo ha detto il direttore Aiea, Grossi.
Obiettivo dell'accordo per chiudere il conflitto, ha detto il responsabile dell'Agenzia nucleare Onu, è di garantire che non sviluppino armi nucleari in Iran. Il governo ha detto chiaramente che non ne ha l'intenzione, ma le intenzioni non bastano. Da luglio 2025 Teheran ha fermato la cooperazione con l'Aiea.A giugno ispettori alla centrale di Bouchehr, ma non nei siti bombardati.
Cosa accadde oggi
2024 in Bolivia, un tentato colpo di stato contro il Presidente Luis Arce fallisce nel giro di tre ore.[43]
2016 Elezioni generali anticipate in Spagna.
2015 Gli Stati Uniti legalizzano i matrimoni fra persone dello stesso sesso in tutti i 50 stati
2015 All'hotel Riu Imperial Marhaba di Port El-Kantaoui di Sousse, un attentato terroristico provoca la morte di 39 persone e il ferimento di altre 38. Contemporaneamente un altro attentato terroristico provoca 27 vittime in una moschea di Kuwait City
2015 Un attentato terroristico a Susa, in Tunisia, causa 37 vittime. La Corte suprema degli Stati Uniti con cinque voti favorevoli e quattro contrari, ha stabilito che il matrimonio omosessuale è un diritto costituzionale.
2006 Si celebra, in Italia, la seconda delle due giornate del referendum per l'approvazione del disegno di legge costituzionale concernente "Modifiche alla Parte II della Costituzione", comprendente il premierato, la devolution ed il nuovo Senato federale: gli elettori la respingono
2000 Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fatima
1997 La Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia che il Communications Decency Act viola il I emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America
1997 Esce nel Regno Unito il primo volume di Harry Potter in lingua inglese, scritto da Joanne K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale
1993 Nasce Ariana Grande a Boca Raton, in Florida
1991 Celebrazioni dell'Indipendenza della Slovenia proclamata il giorno prima: a Piazza della Repubblica a Lubiana viene alzato un pennone con i colori della Bandiera. Verrà ricordata come la più grande manifestazione della storia della nazione. Da allora, ogni 26 giugno, viene alzato un pennone similare nella stessa piazza
1983 Italia: si svolgono le elezioni politiche
1976 Apre al pubblico la più alta torre di comunicazione del mondo, la CN Tower
1975 Indira Gandhi stabilisce un governo autoritario in India
1974 L'etichetta UPC viene usata per la prima volta per prezzare gli acquisti al supermercato
1973 Eamon de Valera rassegna le sue dimissioni dalla carica di Presidente della Repubblica d'Irlanda
1964 I Beatles pubblicano l'album A Hard Day's Night
1963 John F. Kennedy pronuncia la famosa frase: Ich bin ein Berliner
1960 Il Madagascar ottiene l'indipendenza dalla Francia
1959 Un aereo Starliner L-1649A della TWA - volo 891 Atene-Chicago - si schianta ad Olgiate Olona pochi minuti dopo il decollo colpito da un fulmine
1948 Gli alleati occidentali danno il via al Ponte aereo per Berlino dopo che l'Unione Sovietica ha bloccato l'accesso via terra a Berlino Ovest
1945 Viene firmato lo statuto delle Nazioni Unite
1944 Tre aerei della Royal Air Force bombardano la Repubblica di San Marino causando 66 morti.
1936 Primo volo del Focke-Wulf Fw 61, elicottero sperimentale tedesco
1924 Le forze di occupazione statunitensi lasciano la Repubblica Dominicana
1870 Viene portata per la prima volta sulle scene l'opera di Richard Wagner La Valchiria
1831 Leopoldo I diventa il primo re dei Belgi
1826 La Repubblica di Cospaia viene sottomessa allo Stato della Chiesa.
1819 Viene brevettata la bicicletta
1794 Francesi ed austro-anglo-olandesi si fronteggiano nella Battaglia di Fleurus (1794)
1754 Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Cum religiosi, sull'istruzione dei fedeli nelle cose della fede
1749 Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Apostolica constitutio, sulla preparazione all'anno del Giubileo universale
1656 Nal corso della seconda spedizione sullo stretto dei Dardanelli, la flotta della Repubblica di Venezia, al comando dell'ammiraglio Lorenzo Marcello (che morirà in battaglia), conquista all'Impero Ottomano le isole di Lemno e Tenedo
1541 Francisco Pizarro viene assassinato a Lima dal figlio del suo ex alleato e ora antagonista, Diego Almagro il giovane. Almagro viene prima catturato quindi giustiziato
1506 Convegno di Savona, preludio alla Lega di Cambrai
1483 Riccardo III diventa re d'Inghilterra
1409 Nel Concilio di Pisa, previa deposizione dei 2 papi Gregorio XII di Roma e Benedetto XIII di Avignone di 21 giorni prima, si elegge per votazione unanime come Papa il cardinale Pietro Filarghi, che prende il nome di Alessandro V
1288 A Pieve al Toppo, presso Civitella in Val di Chiana (AR), i ghibellini aretini sconfiggono i guelfi senesi nella battaglia delle Giostre del Toppo
684 Benedetto II diventa Papa
363 L'imperatore romano Giuliano viene ucciso durante la ritirata dall'Impero Sassanide. Le truppe eleggono Gioviano nuovo imperatore sul campo di battaglia
Santi del giorno
Sant'Antelmo di Chignin, monaco e vescovo
San Davide di Salonicco, monaco
San Deodato di Nola, vescovo
Sant'Ermogio di Tuy, vescovo
Santi Giovanni e Paolo, martiri di Roma
San Giuseppe Ma Taishun, martire
San José María Robles Hurtado, martire messicano
San Josemaría Escrivá de Balaguer, sacerdote
San Masenzio, abate
San Medico, martire
San Pelagio di Cordova, martire
San Rodolfo Gabrielli, vescovo
Santi Salvio e Superio, martiri
San Vigilio di Trento, vescovo e martire
Beato Andrij Iscak, sacerdote e martire
Beato Andrea Giacinto Longhin, vescovo cappuccino
Beato Khalil Al-Haddad (Giacomo da Ghazir), sacerdote cappuccino, fondatore delle Francescane della Croce del Libano
Beata Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso, carmelitana
Beate Maria Maddalena Fontaine e compagne, vergini e martiri
Beati Mykola Konrad e Volodymyr Pryjma, martiri ucraini