S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La simpatia, oltre i confini umani, che vuol dire l'umanità verso le bestie, sembra essere fra gli acquisti morali più tardivi. Non sembra che i selvaggi la provino tranne che per quegli animali che prediligono. Questa virtù, una delle più nobili di cui l'uomo sia fornito, sembra derivare per incidente da ciò che le nostre simpatie facendosi più tenere e più espansive e diffuse, vengono a riversarsi su tutti gli esseri senzienti. Appena questa virtù viene onorata e praticata da alcuni uomini, si diffonde mercé l'istruzione e l'esempio ai giovani.
(Charles Darwin)

 

 

Notizie in tempo reale


"Un po' sì, non posso negarlo, capisco che un certo accanimento c'è, spero in buona fede ma...". A dirlo è Andrea Sempio, intervistato da Bruno Vespa a "5 Minuti" su Rai 1. "Io al momento non ho una vita", "è come essere ai domiciliari", aggiunge. Sempio è indagato per omicidio in concorso nella nuova inchiesta sull' uccisione di Chiara Poggi, avvenuta a Garlasco (Pavia) il 13 agosto del 2007.
L'Olanda ha sospeso la confisca alla Cina di Nexperia, colosso nella produzione dei semiconduttori."Abbiamo avuto incontri costruttivi con le autorità cinesi". Così il ministro dell'Economia Karremans. La società, con sede a Nimega, è passata nel 2018 sotto il controllo della cinese Wingtech. A settembre, richiamandosi a esigenze di sicurezza nazionale, il governo aveva di fatto assunto il comando dell'azienda.
"Doveroso il passaggio di Giorgia Meloni al Quirinale dopo l'attacco scomposto di ieri. La smettano di vedere complotti dove non ce ne sono e si occupino della condizione economica di questo Paese" "fanalino di coda in in Europa sulla crescita". Lo dice la leader del Pd, Schlein, dopo le polemiche sulle parole di un consigliere del capo dello Stato. "C'è moltissimo da fare per far ripartire l'economia", aggiunge Schlein.
Bastano i due singolari all'Italia per superare i quarti di Davis alle Finals di Bologna. Austria sconfitta 2-0, in semifinale venerdì c'è il Belgio. Il punto della vittoria lo sigla Flavio Cobolli, che batte 61 63 il n.79 Atp Filip Misolic in 1h04'.Toscano dominante, con break in apertura dei due set. Nel primo match Matteo Berrettini ha superato 63 76 (4) Jurji Rodionov, n. 177Atp. Il romano ha rischiato nel secondo set quando è andato sotto 2-5 e ha annullato 3 set point. Poi ha rimesso in piedi la partita e chiuso in 1h46'.
"Dopo il colloquio" tra il presidente Mattarella e la premier Meloni, "Fratelli d'Italia ritiene la questione chiusa e non reputa di aggiungere altro". Così in una nota congiunta i capigruppo di FdI al Senato e alla Camera, Malan e Bignami. "Rinnoviamo la stima nel presidente Mattarella e l'apprezzamento per la sintonia istituzionale tra il Quirinale e Palazzo Chigi".
E'in corso nei Campi Flegrei uno sciame sismico. Lo ha reso noto l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv. La scossa più forte è stata di magnitudo 2.7 con l'epicentro localizzato a ridosso della Solfatara, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di 3 km. Quest'ultimo sisma segue altri eventi di minore intensità. Il Comune e la protezione civile stanno monitorando la situazione.
Dopo aver ucciso la sorella, un giovane di 25 anni ha videochiamato la madre, non presente in quel momento in casa, e le ha mostrato il corpo senza vita della ragazza 23enne. Ha poi chiamato il 112, confessando di aver ucciso la sorella a coltellate. E' successo a San Paolo Bel Sito, in provincia di Napoli. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Nola, che hanno trovato la giovane morta. Il fratello è stato fermato e sono stati avviati gli accertamenti.
"Chiedo a Russia e Ucraina di avere un approccio costruttivo e tornare a parlarsi a Istanbul".Così il presidente turco Erdogan, durante il bilaterale con il presidente ucraino Zelensky ad Ankara, facendo riferimento ai colloqui svolti in Turchia tra delegazioni di Mosca e Kiev. "Siamo dinanzi a uno spargimento di sangue che va fermato. La guerra va avanti e le conseguenze per entrambe le parti stanno diventando sempre più pesanti", ha dichiarato il leader turco.
Una fregata della Royal Navy e aerei della Raf sono stati schierati per "monitorare e tracciare ogni spostamento" di una nave spia russa, la Yantar che si trova a nord della Scozia.Londra avvisa Mosca: "Sappiamo cosa state facendo. Se la Yantar si dirige verso sud questa settimana siamo pronti".Così il ministro della Difesa, Healey. "Fa parte di una flotta russa progettata per mettere in pericolo e compromettere la nostra infrastruttura subacquea e quella dei nostri alleati", ha aggiunto Healey.
Da oggi entra in vigore lo stop alle chiamate provenienti dall'estero che usano numeri mobili italiani. Scatta una verifica tecnica immediata che consentirà di capire se quel numero esiste veramente, a chi è assegnato e dove è collocato. Le telefonate che non supereranno tali controlli saranno subito bloccate. Ad agosto l'Agicom ha reso operativo un blocco anti-spoofing per i finti numeri fissi italiani. Il Codacons mette in guardia i consutori:"Le chiamate indesiderate diminuiranno, ma non scompariranno totalmente".
La premier Meloni è salita al Quirinale per un incontro con il presidente Mattarella "per ribadire la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall'insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato". Così fonti di Palazzo Chigi. Meloni ha espresso al Capo dello Stato "il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal consigliere" Garofani.
Le 4 richieste di referendum sulla "Riforma Giustizia" sono state ammesse dalla Corte Suprema di Cassazione: "Conformi all'art. 138della Costituzione e legge n. 352del 1970". Le richieste erano state presentate da parlamentari di maggioranza e opposizione. E' legittimo il quesito referendario: "Approvate il testo della legge costituzionale su 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 253del 30 ottobre 2025?".
In arrivo il Black Friday con la corsa agli sconti, ma, anche, ad evitare raggiri che preoccupano 6 italiani su 10. Un' indagine fatta da Revolut rivela che il 12% è stato truffato e ha perso fino a 1000 euro, mentre il 57% teme truffe. Tra i più giovani, considerati "esperti digitali", il 25% dice di non sentirsi certo di riuscire a evitare trappole. L'intento dei truffatori non è solo sottrarre denaro alle vittime, ma anche ottenere dati personali e della carta di credito per truffe future.
A quanto si apprende, la presidente del Consiglio Meloni, appena rientrata a Roma da Mestre, si è recata al Quirinale per un colloquio con il Presidente Mattarella. L'incontro era stato proposto dalla premier stamane, con una telefonata, all'indomani delle tensioni seguite a una notizia su "La Verità" e alla richiesta di smentita fatta al Quirinale dal capogruppo FdI Bignami. Il giornale diretto da Belpietro ventilava un 'piano anti Meloni' del Colle.
Destinavano i proventi delle loro attività illecite a detenuti e famiglie, e per mantenere tutto il clan. Gli spacciatori di droga, cosiddetti "pusher", davano i soldi ai loro referenti che poi li usavano per sostenersi. Lo hanno accertato i Carabinieri a Lecce, dopo un blitz contro una gang della Sacra Corona Unita. Arrestate 22 persone:18 in carcere, 4 ai domiciliari, 55 indagati. Sequestrati beni per oltre 800mila euro. Tra i reati: estorsioni, usura, traffico di droga, rapine. Tassi usurari del 10% mensile (120% annuo).