Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…
(Pier Paolo Pasolini)
Notizie in tempo reale
Gran Bretagna, Francia, Germania, Svezia e i Paesi Bassi sono convinti che l'oppositore di Putin Navalny sia stato avvelenato dalla Russia con una tossina letale in un campo di prigionia 2 anni fa. Questa la conclusione sulle analisi dei campioni di Navalny, secondo la nota congiunta rilasciata a Londra.
Confermata la presenza di epibatidina, una tossina presente nelle rane velenose dell'Equador.
Mosca ha negato ogni responsabilità per la morte di Navalny.
Tonfo interno del Como di Fabregas, steso 1-2 da una bella Fiorentina che sembra aver trovato il 'passo salvezza'.
Gara bloccata fino al 26', poi i viola (ben messi in campo) passano:Kempf sbaglia, palla a Fagioli, primo tiro murato, il secondo è vincente.Ci prova Nico Paz (esterno rete), impreciso Baturina. Ripresa. Perrone sgambetta Mandragora, è rigore, Kean raddoppia (54'). Flipper in in area da angolo (65'), Como vicino al gol. Che arriva al 77' grazie all'autorete di Parisi. Finale nervoso (espulso Morata), la gara però non si riapre.
Un uomo di 55 anni è deceduto in un incendio in un'abitazione di Arezzo, in zona Pescaiola.Le fiamme sono divampate in un appartamento all'ultimo piano di un palazzo.Secondo le prime informazioni la persona è stata estratta senza vita dalla casa.
Sul posto i Vigili del Fuoco, i mezzi del 118e le forze dell'ordine. La palazzina è stata evacuata e gli inquilini degli altri appartamenti risultano illesi. Anche le abitazioni adiacenti a quella andata in fiamme sono state evacuate per sicurezza.
Nessuno in Europa sta spingendo per sostituire l'ombrello nucleare degli Usa. Così il segretario generale della Nato Rutte durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Questo dopo che la Germania ha detto di essere in trattative con la Francia riguardo alla sua deterrenza nucleare.
Rutte prosegue: "Gli Usa continuano a fornire armi attraverso il programma Purl e ai nostri partner dico: non date aiuti militari a Kiev fuori da Purl". E aggiunge che le garanzie di sicurezza per l'Ucraina sono "pronte al 95-97%".
L'esercito Usa si sta preparando alla possibilità di operazioni prolungate, della durata di settimane, contro l'Iran se il presidente Trump ordinasse un attacco. Lo hanno dichiarato alla Reuters due funzionari Usa, in anonimato.
Martedì a Ginevra si terranno due serie di negoziati diplomatici, su Kiev e Iran Una delegazione Usa, composta dagli inviati Witkoff e Kushner, incontrerà gli iraniani martedì mattina, secondo le fonti.Presenti rappresentanti dell'Oman mediatori dei contatti Usa e Iran.Poi i colloqui trilaterali con Mosca e Kiev.
Il Regno Unito schiererà quest'anno il suo gruppo d'attacco di portaerei nella regione del Nord Atlantico e dell'Alto Nord. Così il premier Starmer a Monaco.
"Guida l'Hms Prince of Wales, al fianco di Usa, Canada e altri alleati Nato".
E' "una forte dimostrazione del nostro impegno per la sicurezza euroatlantica" ha detto. "Stiamo rafforzando anche la nostra cooperazione nucleare con la Francia. Per decenni, il Regno Unito è stata l'unica potenza nucleare in Europa a impegnare il proprio deterrente per proteggere tutti i membri Nato".
"Gli ucraini tengono il fronte europeo.
Dietro a noi Polonia e Stati baltici, Moldavia e Romania e un Victor che pensa a come crescere la sua pancia e non il suo esercito per impedire ai carri armati russi di tornare a Budapest".
Così il presidente ucraino Zelensky alla Conferenza sulla Sicurezza a Monaco.
"Putin si crede uno zar, ma è schiavo della guerra. Trump ascolti. Unità euroatlantica intercetta raid russi. Grave errore escludere Ue da trattative.
Dividere l'Ucraina non porta a pace.
Due mesi di tregua e faremo elezioni".
"Donna di coraggio e grande talento".
Così il capo dello Stato, Mattarella, per le celebrazioni a Nuoro dei 100anni del conferimento del Nobel per la Letteratura alla scrittrice sarda Grazia Deledda, nata a Nuoro nel 1871 e morta a Roma nel 1936.
"Immenso il contributo fornito alla cultura italiana dalla Sardegna e segnatamente da Grazia Deledda e la sua perenne modernità. Deledda, seconda donna al mondo e unica italiana a ricevere il Nobel per la letteratura. Sposata nel 1900, ebbe due figli: Franz e Marcus
Una mareggiata a Fiumicino (Roma) ha reso necessaria l'evacuazione di 50 famiglie dalle case a ridosso del mare.
Tratta in salvo dai soccoritori, successivamente affidata all'Asl e alla polizia locale, una donna di 82 anni diversamente abile, intrappolata in casa dall'acqua. Gli allagamenti sono stati anche provocati dall'innalzamento del livello del fiume Tevere, oltre che dalle avverse condizioni meteomarine.
Mareggiate e forte vento sono ostacolo al naturale deflusso delle acque. Criticità in via Passo della Sentinella.
"Siamo stati invitati come Paese osservatore a Gaza. Una buona soluzione. Abbiamo della compatibilità anche costituzionale con l'adesione al Board of Peace". Così il premier Meloni ad Addis Abeba sulla riunione convocata da Trump giovedì a Washington. "Va capito a quale livello la nostra partecipazione".
Meloni si è poi espressa a favore delle considerazioni del cancelliere tedesco Merz che l'Europa debba fare di più sulla sicurezza. Ma non condivide le critiche di Merz alla cultura 'Maga' e dice: "Sono valutazioni politiche".
"L'Europa deve diventare più indipendente: non c'è altra scelta. Difesa ed energia, economia e digitale". Così von der Leyen, presidente Commissione Ue, alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco.
"D'accordo e "rassicurata" dalle parole di Rubio."Un buon amico, forte alleato" nel voler "costruire una Ue più forte".
"Si potrebbe pensare che 'indipendenza' sia in contrasto con il nostro legame transatlantico, ma è il contrario. Europa indipendente è Europa forte e rende più forte l'alleanza transatlantica.
Diamo vita alla difesa reciproca Ue".
11.5
Il 58% degli italiani celebra San Valentino per un giro d'affari stimato attorno a oltre 350 milioni di euro.
Tra i regali vincono i classici: dolci, profumi, fiori, cene romantiche. Tra i doni più impegnativi gioielli e viaggi.
Emerge da un sondaggio ConfesercentiIpsos per la festa degli innamorati.
Il 38% degli intervistati va a cena o a pranzo con il partner. Il 32% ha comprato un regalo. Mentre il 25% ignora completamente la ricorrenza e non ha nulla in programma di speciale.
Nuovi atti dolosi su linee ferroviarie.
Da questa mattina la circolazione sulla Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata, per danni ai cavi. Verifiche su un terzo episodio. Sono in corso rilievi giudiziari sui nuovi sabotaggi.
Insorge il ministro dei Trasporti, Salvini: "Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l'Italia. Aumentata la vigilanza. E abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone".
Al Monaldi si sarebbero opposti al parere (chiesto dai genitori) del Bambino Gesù a Roma sulla "non trapiantabilità" del cuore al bimbo di Napoli. A opporsi è il medico che l'ha operato: il bimbo è ancora trapiantabile e resta in lista
Così il legale della famiglia del bimbo operato col nuovo cuore, giunto "bruciato", ma per farlo vivere glielo hanno trapiantato lo stesso, hanno spiegato i medici, indagati. Il ministro Schillaci ha inviato ispettori a Napoli e a Bolzano, da dove veniva il cuore.Sequestrato contenitore nel quale ha viaggiato.
"Gli Usa non vogliono separarsi dall' Europa, ma rafforzarla"."Nostri destini sono legati" Così il Segretario di Stato Rubio a Conferenza sulla sicurezza.
"Se l'Europa è debole, gli Usa saranno deboli. Vogliamo alleati forti, non incatenati alla paura della guerra. L'Europa sia più forte per difendersi e nessun avversario metta alla prova la nostra difesa collettiva. Combattemmo insieme in Afghanistan": e qui standing ovation. "Tra Usa ed Europa il legame è indistruttibile"."L'Onu non ha avuto alcun ruolo nel risolvere le guerre".
"L'Italia ha nel dna il dialogo e il rispetto per gli altri. In un mondo instabile la cooperazione è la chiave per tracciare la rotta". Così il premier Meloni all'assemblea dei leader dell'Unione africana ad Addis Abeba.
"La vera cooperazione vede una relazione alla pari" e noi e Ue "non possiamo pensare al futuro senza prendere nella giusta considerazione l'Africa.L'Italia lancia la conversione del debito dei Paesi africani" e "l'opportunità per il diritto a non emigrare. Il Piano Mattei rivoluziona il modo di agire in Africa"
Il ciclone di San Valentino causa una allerta meteo arancione in Campania, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna.
A Cosenza, un muro è franato su un'auto e lo smottamento in costiera amalfitana ha causato la ecuazione di cinque famiglie. Bufera di vento nella notte a Messina e disagi a Palermo. Temporali dal Nord-Ovest al Centro-Tirrenico.
Allerta gialla in 13 regioni. A Roma chiusi i parchi pubblici e i cimiteri.
Domani sono previsti miglioramenti.
Un ladro è morto dissanguato la notte scorsa sulle colline di Arezzo dopo essere stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a scopo intimidatorio dopo che è scattata la sirena dell'allarme.
Secondo una ricostruzione, il malvivente si sarebbe ferito mortalmente scavalcando la recinzione. Una lacerazione ai vasi sanguigni primari che gli ha causato il decesso. I complici, pare due, non lo hanno soccorso e sono scappati.
Ricerche a tappeto dei due complici.
Notizie in tempo reale! Ore 17:39
Ue, Navalny avvelenato da tossina letale
Gran Bretagna, Francia, Germania, Svezia e i Paesi Bassi sono convinti che l'oppositore di Putin Navalny sia stato avvelenato dalla Russia con una tossina letale in un campo di prigionia 2 anni fa. Questa la conclusione sulle analisi dei campioni di Navalny, secondo la nota congiunta rilasciata a Londra.
Confermata la presenza di epibatidina, una tossina presente nelle rane velenose dell'Equador.
Mosca ha negato ogni responsabilità per la morte di Navalny.
Ore 16:54
Serie A, 25° turno: Como-Fiorentina 1-2
Tonfo interno del Como di Fabregas, steso 1-2 da una bella Fiorentina che sembra aver trovato il 'passo salvezza'.
Gara bloccata fino al 26', poi i viola (ben messi in campo) passano:Kempf sbaglia, palla a Fagioli, primo tiro murato, il secondo è vincente.Ci prova Nico Paz (esterno rete), impreciso Baturina. Ripresa. Perrone sgambetta Mandragora, è rigore, Kean raddoppia (54'). Flipper in in area da angolo (65'), Como vicino al gol. Che arriva al 77' grazie all'autorete di Parisi. Finale nervoso (espulso Morata), la gara però non si riapre.
Ore 16:18
Arezzo, uomo trovato morto dopo incendio
Un uomo di 55 anni è deceduto in un incendio in un'abitazione di Arezzo, in zona Pescaiola.Le fiamme sono divampate in un appartamento all'ultimo piano di un palazzo.Secondo le prime informazioni la persona è stata estratta senza vita dalla casa.
Sul posto i Vigili del Fuoco, i mezzi del 118e le forze dell'ordine. La palazzina è stata evacuata e gli inquilini degli altri appartamenti risultano illesi. Anche le abitazioni adiacenti a quella andata in fiamme sono stàte evacuate per sicurezza.
Ore 15:35
Rutte: garanzie per Kiev quasi complete
Nessuno in Europa sta spingendo per sostituire l'ombrello nucleare degli Usa. Così il segretario generale della Nato Rutte durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Questo dopo che la Germania ha detto di essere in trattative con la Francia riguardo alla sua deterrenza nucleare.
Rutte prosegue: Gli Usa continuano a fornire armi attraverso il programma Purl e ai nostri partner dico: non date aiuti militari a Kiev fuori da Purl. E aggiunge che le garanzie di sicurezza per l'Ucraina sono pronte al 95-97%.
Ore 15:00
Iran, Usa pronti a lunga operazione
L'esercito Usa si sta preparando alla possibilità di operazioni prolungate, della durata di settimane, contro l'Iran se il presidente Trump ordinasse un attacco. Lo hanno dichiarato alla Reuters due funzionari Usa, in anonimato.
Martedì a Ginevra si terranno due serie di negoziati diplomatici, su Kiev e Iran Una delegazione Usa, composta dagli inviati Witkoff e Kushner, incontrerà gli iraniani martedì mattina, secondo le fonti.Presenti rappresentanti dell'Oman mediatori dei contatti Usa e Iran.Poi i colloqui trilaterali con Mosca e Kiev.
Ore 14:10
Starmer: proteggiamo membri Nato, con Usa
Il Regno Unito schiererà quest'anno il suo gruppo d'attacco di portaerei nella regione del Nord Atlantico e dell'Alto Nord. Così il premier Starmer a Monaco.
Guida l'Hms Prince of Wales, al fianco di Usa, Canada e altri alleati Nato.
È una forte dimostrazione del nostro impegno per la sicurezza euroatlantica ha detto. Stiamo rafforzando anche la nostra cooperazione nucleare con la Francia. Per decenni, il Regno Unito è stata l'unica potenza nucleare in Europa a impegnare il proprio deterrente per proteggere tutti i membri Nato.
Ore 13:25
Zelensky: Ue fuori da trattative è grave
Gli ucraini tengono il fronte europeo.
Dietro a noi Polonia e Stati baltici, Moldavia e Romania e un Victor che pensa a come crescere la sua pancia e non il suo esercito per impedire ai carri armati russi di tornare a Budapest.
Così il presidente ucraino Zelensky alla Conferenza sulla Sicurezza a Monaco.
Putin si crede uno zar, ma è schiavo della guerra. Trump ascolti. Unità euroatlantica intercetta raid russi. Grave errore escludere Ue da trattative.
Dividere l'Ucraina non porta a pace.
Due mesi di tregua e faremo elezioni.
Ore 12:45
Mattarella omaggia Deledda a Nuoro
Donna di coraggio e grande talento.
Così il capo dello Stato, Mattarella, per le celebrazioni a Nuoro dei 100anni del conferimento del Nobel per la Letteratura alla scrittrice sarda Grazia Deledda, nata a Nuoro nel 1871 e morta a Roma nel 1936.
Immenso il contributo fornito alla cultura italiana dalla Sardegna e segnatamente da Grazia Deledda e la sua perenne modernità. Deledda, seconda donna al mondo e unica italiana a ricevere il Nobel per la letteratura. Sposata nel 1900, ebbe due figli: Franz e Marcus
Ore 12:15
Si alza Tevere, evacuazioni a Fiumicino
Una mareggiata a Fiumicino (Roma) ha reso necessaria l'evacuazione di 50 famiglie dalle case a ridosso del mare.
Tratta in salvo dai soccoritori, successivamente affidata all'Asl e alla polizia locale, una donna di 82 anni diversamente abile, intrappolata in casa dall'acqua. Gli allagamenti sono stati anche provocati dall'innalzamento del livello del fiume Tevere, oltre che dalle avverse condizioni meteomarine.
Mareggiate e forte vento sono ostacolo al naturale deflusso delle acque. Criticità in via Passo della Sentinella.
Ore 12:00
Meloni: Non condivido Merz su Maga
Siamo stati invitati come Paese osservatore a Gaza. Una buona soluzione. Abbiamo della compatibilità anche costituzionale con l'adesione al Board of Peace. Così il premier Meloni ad Addis Abeba sulla riunione convocata da Trump giovedì a Washington. Va capito a quale livello la nostra partecipazione.
Meloni si è poi espressa a favore delle considerazioni del cancelliere tedesco Merz che l'Europa debba fare di più sulla sicurezza. Ma non condivide le critiche di Merz alla cultura 'Maga' e dice: Sono valutazioni politiche.
Ore 11:30
Von der Leyen: parole Rubio rassicuranti
L'Europa deve diventare più indipendente: non c'è altra scelta. Difesa ed energia, economia e digitale. Così von der Leyen, presidente Commissione Ue, alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco.
D'accordo e rassicurata dalle parole di Rubio.Un buon amico, forte alleato nel voler costruire una Ue più forte.
Si potrebbe pensare che 'indipendenza' sia in contrasto con il nostro legame transatlantico, ma è il contrario. Europa indipendente è Europa forte e rende più forte l'alleanza transatlantica.
Diamo vita alla difesa reciproca Ue.
Ore 11:05
S.Valentino celebrato dal 58% in Italia
11.5
Il 58% degli italiani celebra San Valentino per un giro d'affari stimato attorno a oltre 350 milioni di euro.
Tra i regali vincono i classici: dolci, profumi, fiori, cene romantiche. Tra i doni più impegnativi gioielli e viaggi.
Emerge da un sondaggio ConfesercentiIpsos per la festa degli innamorati.
Il 38% degli intervistati va a cena o a pranzo con il partner. Il 32% ha comprato un regalo. Mentre il 25% ignora completamente la ricorrenza e non ha nulla in programma di speciale.
Ore 11:00
Altri sabotaggi a treni.Salvini: crimine
Nuovi atti dolosi su linee ferroviarie.
Da questa mattina la circolazione sulla Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata, per danni ai cavi. Verifiche su un terzo episodio. Sono in corso rilievi giudiziari sui nuovi sabotaggi.
Insorge il ministro dei Trasporti, Salvini: Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l'Italia. Aumentata la vigilanza. E abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone.
Ore 10:25
Cuore bruciato, bimbo non trapiantabile?
Al Monaldi si sarebbero opposti al parere (chiesto dai genitori) del Bambino Gesù a Roma sulla non trapiantabilità del cuore al bimbo di Napoli. A opporsi è il medico che l'ha operato: il bimbo è ancora trapiantabile e resta in lista
Così il legale della famiglia del bimbo operato col nuovo cuore, giunto bruciato, ma per farlo vivere glielo hanno trapiantato lo stesso, hanno spiegato i medici, indagati. Il ministro Schillaci ha inviato ispettori a Napoli e a Bolzano, da dove veniva il cuore.Sequestrato contenitore nel quale ha viaggiato.
Ore 10:00
Rubio: vogliamo Ue forte, destini legati
Gli Usa non vogliono separarsi dall' Europa, ma rafforzarla.Nostri destini sono legati Così il Segretario di Stato Rubio a Conferenza sulla sicurezza.
Se l'Europa è debole, gli Usa saranno deboli. Vogliamo alleati forti, non incatenati alla paura della guerra. L'Europa sia più forte per difendersi e nessun avversario metta alla prova la nostra difesa collettiva. Combattemmo insieme in Afghanistan: e qui standing ovation. Tra Usa ed Europa il legame è indistruttibile.L'Onu non ha avuto alcun ruolo nel risolvere le guerre.
Ore 09:30
Meloni all'Africa: L'Italia vi aiuterà
L'Italia ha nel dna il dialogo e il rispetto per gli altri. In un mondo instabile la cooperazione è la chiave per tracciare la rotta. Così il premier Meloni all'assemblea dei leader dell'Unione africana ad Addis Abeba.
La vera cooperazione vede una relazione alla pari e noi e Ue non possiamo pensare al futuro senza prendere nella giusta considerazione l'Africa.L'Italia lancia la conversione del debito dei Paesi africani e l'opportunità per il diritto a non emigrare. Il Piano Mattei rivoluziona il modo di agire in Africa
Ore 08:30
Ciclone San Valentino, è allerta meteo
Il ciclone di San Valentino causa una allerta meteo arancione in Campania, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna.
A Cosenza, un muro è franato su un'auto e lo smottamento in costiera amalfitana ha causato la ecuazione di cinque famiglie. Bufera di vento nella notte a Messina e disagi a Palermo. Temporali dal Nord-Ovest al Centro-Tirrenico.
Allerta gialla in 13 regioni. A Roma chiusi i parchi pubblici e i cimiteri.
Domani sono previsti miglioramenti.
Ore 07:25
Sparo in aria, ladro muore scappando
Un ladro è morto dissanguato la notte scorsa sulle colline di Arezzo dopo essere stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a scopo intimidatorio dopo che è scattata la sirena dell'allarme.
Secondo una ricostruzione, il malvivente si sarebbe ferito mortalmente scavalcando la recinzione. Una lacerazione ai vasi sanguigni primari che gli ha causato il decesso. I complici, pare due, non lo hanno soccorso e sono scappati.
Ricerche a tappeto dei due complici.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali in Indonesia.
2021 elezioni parlamentari in Kosovo.
2016 Secondo turno delle elezioni presidenziali nella Repubblica Centrafricana.
2015 La città libica di Sirte viene parzialmente occupata dai militanti dello Stato Islamico.
2014 Il Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, rassegna le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
2005 Viene fondata la famosa piattaforma web Youtube
2004 In un sobborgo di Mosca, crolla il tetto di un parco acquatico al coperto. Più di 25 morti e oltre 100 feriti
2003 Muore la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione
2002 Bahrein: Hamad bin Isa Al Khalifa si autoproclama Re
1989 La Union Carbide accetta di pagare 470 milioni di dollari al governo Indiano, per i danni causati nel disastro di Bhopal del 1984
1989 Il primo di 24 satelliti del sistema GPS viene messo in orbita
1989 Il leader iraniano Ruhollah Khomeini emette una fatwa contro Salman Rushdie, l'autore de I versetti satanici
1985 Il reporter della CNN Jeremy Levin viene liberato dalla prigionia in Libano
1979 A Kabul, estremisti musulmani rapiscono l'ambasciatore statunitense in Afghanistan, Adolph Dubs, che rimarrà ucciso in una sparatoria tra i suoi rapitori e la polizia
1966 La valuta australiana viene decimalizzata
1961 L'elemento chimico 103, Laurenzio, viene sintetizzato per la prima volta a Berkeley
1952 Si aprono a Oslo (Norvegia) i VI Giochi olimpici invernali
1949 La Knesset (il parlamento israeliano) si riunisce per la prima volta
1946 L'ENIAC (che sta per "Electronic Numerical Integrator and Computer"), il primo calcolatore elettronico polifunzionale, viene svelato all'Università di Pennsylvania
1946 La Bank of England viene nazionalizzata
1945 Il presidente statunitense Franklin Roosevelt si incontra con re Ibn Saud dell'Arabia Saudita a bordo della USS Quincy, dando ufficialmente il via alle relazioni diplomatiche tra i due paesi
1945 Cile, Ecuador, Paraguay e Perù entrano nelle Nazioni Unite
1945 Bombardamento di Dresda
1944 Seconda guerra mondiale: rivolta anti-giapponese sull'isola di Giava
1943 Seconda guerra mondiale: viene liberata Rostov, in Russia
1936 LA AG Weser vara il primo di 162 U-Boot (l'ultimo sarà varato il 1º marzo 1945)
1929 Strage di San Valentino: Al Capone stermina la banda rivale di Bugsy Moran
1924 Viene fondata la IBM
1920 La League of Women Voters (Lega delle donne elettrici) viene fondata a Chicago
1918 L'Unione Sovietica adotta il calendario gregoriano (1º febbraio secondo il calendario giuliano)
1912 L'Arizona diventa il 48º stato degli USA
1912 A Groton (Connecticut), viene commissionato il primo sottomarino a propulsione diesel
1900 Guerra Boera: in Sudafrica, 20.000 soldati britannici invadono lo Stato Libero di Orange
1900 La Russia risponde alle pressioni internazionali per liberare la Finlandia dal sempre più stretto controllo imperiale sulla nazione
1895 Londra: prima rappresentazione al St James's Theatre di L'importanza di chiamarsi Ernesto, commedia in tre atti di Oscar Wilde. Meno di tre mesi dopo, questa e le altre commedie di Wilde vengono ritirate dai teatri a causa dello scandalo che colpisce l'autore
1879 Scoppia la guerra del Pacifico, quando le forze armate del Cile occupano la città portuale Boliviana di Antofagasta
1876 Alexander Graham Bell fa domanda di brevetto del telefono
1859 Oregon diventa il 33º stato degli USA
1854 Il Texas viene collegato via telegrafo al resto degli Stati Uniti
1849 A New York, James Knox Polk diventa il primo presidente statunitense a cui viene scattata una fotografia
1804 Inizia la prima rivolta serba
1803 Il giudice capo John Marshall dichiara che qualsiasi atto del Congresso degli Stati Uniti che sia in conflitto con la costituzione è nullo
1779 James Cook viene ucciso dai nativi sulle Isole Sandwich
1743 Henry Pelham diventa primo ministro del Regno Unito
1556 Thomas Cranmer viene dichiarato eretico
1349 A Strasburgo vengono uccisi 2000 ebrei sospetti di diffondere la Peste Nera
1130 Innocenzo II è eletto papa
1076 Papa Gregorio VII scomunica Enrico IV di Franconia
1014 Papa Benedetto VIII riconosce Enrico di Baviera come re di Germania
869 Muore a Roma il monaco Cirillo (nato a Tessalonica nell'826), evangelizzatore di Pannonia e Moravia col fratello Metodio e inventore dell'alfabeto glagolitico per i popoli slavi.
842 Ludovico il Germanico e suo fratello Carlo il Calvo pronunciano a Strasburgo i Giuramenti contro il terzo fratello Lotario nelle lingue dell'altro, in antico francese e in antico tedesco
496 Viene istituita da papa Gelasio I la festa degli innamorati: la festa di san Valentino
Santi del giorno
Santi Cirillo e Metodio, apostoli degli slavi, patroni d'Europa
Sant'Alessandra d'Egitto, reclusa e penitente
Sant'Antonino di Sorrento, abate
Sant'Aussenzio di Bitinia, archimandrita
Santi Bassiano, Tonione, Proto, Lucio, Cirione, Agatone, Mosè, Dionigi e Ammonio, martiri
Sant'Eleucadio di Ravenna, vescovo
Santa Fortunata di Roma, martire
San Giovanni Battista della Concezione, sacerdote trinitario
Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano, martiri
San Nostriano di Napoli, vescovo
San Valentino, vescovo e martire, protettore degli innamorati
San Vitale di Spoleto, martire
San Zenone di Roma, martire
Beati Venti mercedari di Palermo, vittime della carità