Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me.
(Immanuel Kant)
Notizie in tempo reale
L'Unicef ha dichiarato che a Gaza, nelle ultime 24 ore, sono rimasti uccisi tre bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 13 anni, mentre almeno altri cinque bambini sarebbero rimasti feriti.
Lo ha detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, ricordando che "per proteggere i bambini è necessario evitare l'uso di armi esplosive e il fuoco indiscriminato".
In una mail inviata al direttore dell'Approfondimento della Rai Paolo Corsini, Giulia Presutti annuncia un 'passo indietro' dall'incarico di co-conduttrice di Report, "nella speranza scrive la giornalista di aiutare in questo modo la trasmissione che mi ha formata e alla quale ho avuto l'onore di contribuire".
"Per quanto mi riguarda, caro direttore conclude Presutti, sono a disposizione dell'azienda che tanto mi ha dato e alla quale intendo dare con passione tutto il mio impegno".
Un nuovo sciopero nazionale di 24 ore rischia di creare disagi al trasporto ferroviario: dalle ore 21:18 di lunedì 7 settembre alle ore 21:17 di martedì 8 settembre 2026, le sigle autonome CUB Trasporti, SGB e ORSA Ferrovie hanno indetto un'agitazione per il personale del Gruppo FS Italiane (inclusi i servizi Trenitalia e Trenitalia Tper).
La protesta nasce per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e il miglioramento delle condizioni dei turni.
Valter Lavitola deve lasciare il carcere, lo dice la legge".
Così i legali del faccendiere, a Rebibbia con l'accusa di essere il mandante dell'attentato al giornalista Ranucci, annunciano il ricorso in Cassazione per la scarcerazione del loro assistito."I tempi di fissazione del Riesame hanno superato i 15 giorni dalla nostra richiesta", spiega l'avvocato Sergio Cola "Per questo motivo, Lavitola andrebbe scarcerato.Riproporremo la questione all'udienza del Riesame e in caso di rigetto faremo ricorso in Cassazione".
"Ora che è sotto il controllo degli Stati Uniti, dovremmo cambiare il nome dello Stretto di Hormuz in Stretto di Trump?".
E' l'ennesima provocazione del presidente Usa pubblicata su Truth che ribadisce come le forze americane avrebbero assunto un "controllo quasi totale" del valico strategico e che l'economia iraniana sia sul punto di collassare.Trump ha inoltre dichiarato di non aver alcun interesse a negoziare nuovi accordi con Teheran che però smentisce Trump asserendo che lo Stretto è chiuso.
Il prezzo del gas per gli utenti vulnerabili ad agosto è stato pari a 143,72 centesimi di euro per metro cubo con un aumento del 6,9% rispetto a luglio. Lo ha comunicato l'Arera, l'agenzia pubblica per l'energia che fissa la tariffa del gas per gli utenti vulnerabili, che sono ancora in regime di prezzi tutelati.
Sul rincaro pesa il prezzo della materia prima, che passa da 56,68 e 64,15 euro al Megawattora. Le associazioni dei consumatori chiedono al governo di intervenire subito, prima dell'inverno.
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la legge di iniziativa popolare sul fine vita.
Dopo Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, è la quarta Regione italiana e la prima amministrata dal centrodestra a dare il via libera.Il provvedimento, che definisce "procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito", è stato approvato con 32 voti favorevoli, 14 contrari e 5 astenuti. Il presidente Zaia: una risposta "doverosa".
"Controlleremo. C'è un processo per la concessione dei visti, perché devono esserci determinati requisiti. Se le persone li hanno, e non c'è nessun 'alert' sulle singole persone, viene concesso il visto". Così il ministro degli Esteri Tajani a margine della ministeriale Ue in formato Gymnich, dopo le indiscrezioni riportate dai media tedeschi su uno dei due sospettati per Lipsia che avrebbe il visto italiano.
Poi sulla Russia ribadisce:il tentativo di influenzare il voto ci sarà, ma "gli italiani non si faranno condizionare".
La Russia ha preannunciato "una dura reazione" alla decisione annunciata ieri da Berlino di chiudere il consolato russo a Bonn e la Casa Russia a Berlino
Lo ha detto il ministero degli Esteri all'incaricato d'affari tedesco, che è stato convocato oggi.
"La parte russa respinge categoricamente le accuse completamente infondate mosse da Berlino riguardo al convolgimento della Russia nel presunto incidente all'aeroporto di Lipsia", si legge in un comunicato in cui il ministero accusa la Germania di "provocazione".
A seguito dell'attacco con un drone all'aeroporto di Lipsia/Halle, gli investigatori hanno identificato due sospetti che hanno legami con la Russia.
Come riportano Sueddeutsche Zeitung, Ndr e Wdr, si tratta di un uomi di origine russa con passaporto lettone e di un bielorusso con passaporto russo. Quest' ultimo, scrive Bild, aveva visto italiano
Intanto l'incaricato d'affari della Germania a Mosca è stato convocato al ministero degli Esteri "in seguito alle azioni e alle dichiarazioni anti-russe delle autorità tedesche di ieri".
La Procura di Torino impugnerà al tribunale del Riesame il provvedimento del Gip che non ha convalidato il fermo e dato "obbligo di firma" al 42enne, arrestato e scarcerato dopo due notti in cella, per aver molestato una 13enne entrata nel suo minimarket. Il Pm aveva chiesto la custodia in carcere.
Gravi gli indizi per il Gip, ma non pericolo di fuga."Collaborativo, incensurato e dispiaciuto":"Mio sbaglio, avevo bevuto due tequila", ha detto l'indagato Quel giorno, poco prima, aveva molestato una donna. Così la videosorveglianza.
"I pericoli posti dalla Russia sono evidenti e lavoriamo senza sosta per assicurarci di essere preparati a proteggere i nostri cittadini". Così il segretario Nato Rutte.Mosca "sbaglia se pensa che saremo divisi da minacce o ci lasceremo dissuadere da sostegno Kiev".
Von der Leyen : Ue e Nato "sono uniti", "sarà aumentata la pressione su Mosca".
A Lipsia "attacco con materiale militare condotto da un'operazione russa in territorio europeo. Non lo tolleriamo.
A Lipsia vista "nuova escalation" in Ue e un "modello più ampio di incidenti".
Un richiedente asilo gambiano di 27 anni è stato bloccato stamane davanti alla stazione di Padova. Con un coltello dalla lama di 15 centimetri, camminava nel piazzale e un passante ha dato l' allarme.
All'arrivo della Polizia l'uomo ha posato il coltello, ma ha fatto resistenza quando gli agenti hanno tentato di bloccarlo per impedirgli di riprenderselo.Lievi escoriazioni per poliziotto.
Al momento del fermo, l'uomo ha anche gridato "Allah Akbar".
Due uomini e due donne sono accusati di omicidio dopo la morte di una neonata in una casa in Inghilterra. Gli arresti grazie ad alcune segnalazioni riguardanti la sicurezza del bebè nella zona di Wincobank, nel South Yorkshire.
La piccola aveva ferite d'arma da taglio: dichiarata morta sul posto. Inizialmente, erano state arrestate 7 persone tra i 15 e i 38 anni d'età. Cinque ora gli arrestati: Andrea Skopova, 20 anni, Peter Horvath, 19, Peter Horvath, 38, e Nina Horvathova, 37. E una 15enne per intralcio alla giustizia.
Due petroliere hanno preso fuoco nello Stretto di Hormuz, dopo avere urtato delle mine, e gli equipaggi le hanno abbandonate, lasciandole sotto il controllo dei militari Usa presenti, che cercavano di farle navigare su una rotta alternativa a quella blindata da Teheran.
Lo comunicano i pasdaran: "La nostra Marina aveva già messo in guardia sui pericoli del passaggio attraverso il canale minato. Predisposte ulteriori misure punitive" per chi, "ingannato dagli Usa", sceglie rotte non autorizzate.
Secondo allarme bomba in poche ore alla stazione ferroviaria di Augusta: stamane gli artificieri erano intervenute per un'esplosione che ha lievemene fe-rito 2 persone, e l'area circostante era stata isolata per i controlli, con tutte le strade. L'esplosione davanti alla vetrina di un gioielliere turco.
Poi, secondo la Bild, un cane addestrato ha segnalato la presenza di una bomba dentro un cestino dei rifiuti.
Completamente sospesa la circolazione dei treni nella stazione tedesca.
Almeno 21 persone sono morte e 22 sono rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto un autobus nella penisola del Sinai. Lo ha reso noto il ministero della Salute egiziano.
Il pullman si è ribaltato, dopo che uno pneumatico esploso. A bordo c'erano 43 persone, in viaggio dal Cairo alla capitale giordana Amman. A bordo 22 giordani, 10 tra le vittime.
L'incidente lungo la strada che collega le città turistiche di Dahab e Nuweiba.
"Profondo apprezzamento per l'operato del Centro Internazionale Re Abdullah bin Abdulaziz". Così il Papa in udienza generale, assicurando "vicinanza spirituale in questi giorni". Leone XIV ha ricevuto la Piattaforma Interreligiosa per Dialogo e Cooperazione nel Mondo Arabo: massime autorità cristiane e musulmane per una pace condivisa.
Poi, i "cattolici aiutino chi soffre, per ingiustizie, discriminazioni". E "in tempo di preoccupanti squilibri, la Chiesa accolga". Infine, "no a progresso tecnologico che avvantaggia alcuni".
Su Mosca che possa tentare d'influenzare le elezioni in Italia, "riguarda tutta l'Unione europea, nei Paesi dove si vota", ha detto il ministro degli Esteri, Tajani, arrivando al Gymnich, l'incontro informale semestrale dei ministri degli Esteri Ue. "Potrebbe accadere, bisogna intervenire in anticipo".
Poi, l'Italia sarebbe a favore della richiesta di alcuni Paesi di confiscare asset russi congelati e usarli per Kiev "Non siamo contrari in linea di principio, però bisogna vedere se ci sono le posizioni giuridiche per farlo", dice.
Inneggiava al suprematismo bianco, al neonazismo e alla jihad. Per questo un 16enne è stato fermato e collocato in comunità. Misura cautelare disposta dalla Digos di Monza e Brianza, dove il ragazzo, italiano, è residente.
L'adolescente era interessato ad armi ed esplosivi. Tra le accuse: autoaddestramento con finalità di terrorismo, istigazione a delinquere e apologia del fascismo, affiancati da materiale di propaganda jihadista riconducibile all' Isis. Tutto frutto di un'indagine web e perquisizioni nella camera del 16enne.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Unicef: Gaza, 3 bimbi uccisi e 5 feriti
L'Unicef ha dichiarato che a Gaza, nelle ultime 24 ore, sono rimasti uccisi tre bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 13 anni, mentre almeno altri cinque bambini sarebbero rimasti feriti.
Lo ha detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, ricordando che per proteggere i bambini è necessario evitare l'uso di armi esplosive e il fuoco indiscriminato.
Ore 22:16
Report, Presutti rinuncia a conduzione
In una mail inviata al direttore dell'Approfondimento della Rai Paolo Corsini, Giulia Presutti annuncia un 'passo indietro' dall'incarico di co-conduttrice di Report, nella speranza scrive la giornalista di aiutare in questo modo la trasmissione che mi ha formata e alla quale ho avuto l'onore di contribuire.
Per quanto mi riguarda, caro direttore conclude Presutti, sono a disposizione dell'azienda che tanto mi ha dato e alla quale intendo dare con passione tutto il mio impegno.
Ore 21:36
Sciopero treni tra il 7 e l'8 settembre
Un nuovo sciopero nazionale di 24 ore rischia di creare disagi al trasporto ferroviario: dalle ore 21:18 di lunedì 7 settembre alle ore 21:17 di martedì 8 settembre 2026, le sigle autonome CUB Trasporti, SGB e ORSA Ferrovie hanno indetto un'agitazione per il personale del Gruppo FS Italiane (inclusi i servizi Trenitalia e Trenitalia Tper).
La protesta nasce per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e il miglioramento delle condizioni dei turni.
Ore 20:15
Legali: Lavitola deve lasciare carcere
Valter Lavitola deve lasciare il carcere, lo dice la legge.
Così i legali del faccendiere, a Rebibbia con l'accusa di essere il mandante dell'attentato al giornalista Ranucci, annunciano il ricorso in Cassazione per la scarcerazione del loro assistito.I tempi di fissazione del Riesame hanno superato i 15 giorni dalla nostra richiesta, spiega l'avvocato Sergio Cola Per questo motivo, Lavitola andrebbe scarcerato.Riproporremo la questione all'udienza del Riesame e in caso di rigetto faremo ricorso in Cassazione.
Ore 19:44
Trump: Hormuz sarà lo Stretto di Trump
Ora che è sotto il controllo degli Stati Uniti, dovremmo cambiare il nome dello Stretto di Hormuz in Stretto di Trump?.
È l'ennesima provocazione del presidente Usa pubblicata su Truth che ribadisce come le forze americane avrebbero assunto un controllo quasi totale del valico strategico e che l'economia iraniana sia sul punto di collassare.Trump ha inoltre dichiarato di non aver alcun interesse a negoziare nuovi accordi con Teheran che però smentisce Trump asserendo che lo Stretto è chiuso.
Ore 18:58
Bollette, Arera: rialzo gas sfiora il 7%
Il prezzo del gas per gli utenti vulnerabili ad agosto è stato pari a 143,72 centesimi di euro per metro cubo con un aumento del 6,9% rispetto a luglio. Lo ha comunicato l'Arera, l'agenzia pubblica per l'energia che fissa la tariffa del gas per gli utenti vulnerabili, che sono ancora in regime di prezzi tutelati.
Sul rincaro pesa il prezzo della materia prima, che passa da 56,68 e 64,15 euro al Megawattora. Le associazioni dei consumatori chiedono al governo di intervenire subito, prima dell'inverno.
Ore 17:57
Veneto: via libera a legge sul fine vita
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la legge di iniziativa popolare sul fine vita.
Dopo Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, è la quarta Regione italiana e la prima amministrata dal centrodestra a dare il via libera.Il provvedimento, che definisce procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito, è stato approvato con 32 voti favorevoli, 14 contrari e 5 astenuti. Il presidente Zaia: una risposta doverosa.
Ore 17:30
Tajani: sospettato Lipsia, verifica visto
Controlleremo. C'è un processo per la concessione dei visti, perché devono esserci determinati requisiti. Se le persone li hanno, e non c'è nessun 'alert' sulle singole persone, viene concesso il visto. Così il ministro degli Esteri Tajani a margine della ministeriale Ue in formato Gymnich, dopo le indiscrezioni riportate dai media tedeschi su uno dei due sospettati per Lipsia che avrebbe il visto italiano.
Poi sulla Russia ribadisce:il tentativo di influenzare il voto ci sarà, ma gli italiani non si faranno condizionare.
Ore 16:33
Mosca promette dura reazione a Germania
La Russia ha preannunciato una dura reazione alla decisione annunciata ieri da Berlino di chiudere il consolato russo a Bonn e la Casa Russia a Berlino
Lo ha detto il ministero degli Esteri all'incaricato d'affari tedesco, che è stato convocato oggi.
La parte russa respinge categoricamente le accuse completamente infondate mosse da Berlino riguardo al convolgimento della Russia nel presunto incidente all'aeroporto di Lipsia, si legge in un comunicato in cui il ministero accusa la Germania di provocazione.
Ore 15:37
Media: due sospetti per attacco Lipsia
A seguito dell'attacco con un drone all'aeroporto di Lipsia/Halle, gli investigatori hanno identificato due sospetti che hanno legami con la Russia.
Come riportano Sueddeutsche Zeitung, Ndr e Wdr, si tratta di un uomi di origine russa con passaporto lettone e di un bielorusso con passaporto russo. Quest' ultimo, scrive Bild, aveva visto italiano
Intanto l'incaricato d'affari della Germania a Mosca è stato convocato al ministero degli Esteri in seguito alle azioni e alle dichiarazioni anti-russe delle autorità tedesche di ieri.
Ore 14:41
Molestie 13enne, Pm ricorre al Riesame
La Procura di Torino impugnerà al tribunale del Riesame il provvedimento del Gip che non ha convalidato il fermo e dato obbligo di firma al 42enne, arrestato e scarcerato dopo due notti in cella, per aver molestato una 13enne entrata nel suo minimarket. Il Pm aveva chiesto la custodia in carcere.
Gravi gli indizi per il Gip, ma non pericolo di fuga.Collaborativo, incensurato e dispiaciuto:Mio sbaglio, avevo bevuto due tequila, ha detto l'indagato Quel giorno, poco prima, aveva molestato una donna. Così la videosorveglianza.
Ore 13:56
Nato e Ue: uniti nel sostegno a Kiev
I pericoli posti dalla Russia sono evidenti e lavoriamo senza sosta per assicurarci di essere preparati a proteggere i nostri cittadini. Così il segretario Nato Rutte.Mosca sbaglia se pensa che saremo divisi da minacce o ci lasceremo dissuadere da sostegno Kiev.
Von der Leyen : Ue e Nato sono uniti, sarà aumentata la pressione su Mosca.
A Lipsia attacco con materiale militare condotto da un'operazione russa in territorio europeo. Non lo tolleriamo.
A Lipsia vista nuova escalation in Ue e un modello più ampio di incidenti.
Ore 13:23
Armato, urla Allah Akbar: bloccato
Un richiedente asilo gambiano di 27 anni è stato bloccato stamane davanti alla stazione di Padova. Con un coltello dalla lama di 15 centimetri, camminava nel piazzale e un passante ha dato l' allarme.
All'arrivo della Polizia l'uomo ha posato il coltello, ma ha fatto resistenza quando gli agenti hanno tentato di bloccarlo per impedirgli di riprenderselo.Lievi escoriazioni per poliziotto.
Al momento del fermo, l'uomo ha anche gridato Allah Akbar.
Ore 12:50
Neonata uccisa, 5 arresti in Inghilterra
Due uomini e due donne sono accusati di omicidio dopo la morte di una neonata in una casa in Inghilterra. Gli arresti grazie ad alcune segnalazioni riguardanti la sicurezza del bebè nella zona di Wincobank, nel South Yorkshire.
La piccola aveva ferite d'arma da taglio: dichiarata morta sul posto. Inizialmente, erano stàte arrestàte 7 persone tra i 15 e i 38 anni d'età. Cinque ora gli arrestati: Andrea Skopova, 20 anni, Peter Horvath, 19, Peter Horvath, 38, e Nina Horvathova, 37. E una 15enne per intralcio alla giustizia.
Ore 12:20
Hormuz: urtano mine, due navi in fiamme
Due petroliere hanno preso fuoco nello Stretto di Hormuz, dopo avere urtato delle mine, e gli equipaggi le hanno abbandonate, lasciandole sotto il controllo dei militari Usa presenti, che cercavano di farle navigare su una rotta alternativa a quella blindata da Teheran.
Lo comunicano i pasdaran: La nostra Marina aveva già messo in guardia sui pericoli del passaggio attraverso il canale minato. Predisposte ulteriori misure punitive per chi, ingannato dagli Usa, sceglie rotte non autorizzate.
Ore 12:00
Germania, nuovo allarme bomba a stazione
Secondo allarme bomba in poche ore alla stazione ferroviaria di Augusta: stamane gli artificieri erano intervenute per un'esplosione che ha lievemene fe-rito 2 persone, e l'area circostante era stata isolata per i controlli, con tutte le strade. L'esplosione davanti alla vetrina di un gioielliere turco.
Poi, secondo la Bild, un cane addestrato ha segnalato la presenza di una bomba dentro un cestino dei rifiuti.
Completamente sospesa la circolazione dei treni nella stazione tedesca.
Ore 11:39
Incidente a bus in Egitto: 21 vittime
Almeno 21 persone sono morte e 22 sono rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto un autobus nella penisola del Sinai. Lo ha reso noto il ministero della Salute egiziano.
Il pullman si è ribaltato, dopo che uno pneumatico esploso. A bordo c'erano 43 persone, in viaggio dal Cairo alla capitale giordana Amman. A bordo 22 giordani, 10 tra le vittime.
L'incidente lungo la strada che collega le città turistiche di Dahab e Nuweiba.
Ore 11:00
Papa: no guerra, vicino a mondo arabo
Profondo apprezzamento per l'operato del Centro Internazionale Re Abdullah bin Abdulaziz. Così il Papa in udienza generale, assicurando vicinanza spirituale in questi giorni. Leone XIV ha ricevuto la Piattaforma Interreligiosa per Dialogo e Cooperazione nel Mondo Arabo: massime autorità cristiane e musulmane per una pace condivisa.
Poi, i cattolici aiutino chi soffre, per ingiustizie, discriminazioni. E in tempo di preoccupanti squilibri, la Chiesa accolga. Infine, no a progresso tecnologico che avvantaggia alcuni.
Ore 10:20
Tajani: Russia potrebbe influenzare voto
Su Mosca che possa tentare d'influenzare le elezioni in Italia, riguarda tutta l'Unione europea, nei Paesi dove si vota, ha detto il ministro degli Esteri, Tajani, arrivando al Gymnich, l'incontro informale semestrale dei ministri degli Esteri Ue. Potrebbe accadere, bisogna intervenire in anticipo.
Poi, l'Italia sarebbe a favore della richiesta di alcuni Paesi di confiscare asset russi congelati e usarli per Kiev Non siamo contrari in linea di principio, però bisogna vedere se ci sono le posizioni giuridiche per farlo, dice.
Ore 09:45
Fermato jihadista 16enne italiano
Inneggiava al suprematismo bianco, al neonazismo e alla jihad. Per questo un 16enne è stato fermato e collocato in comunità. Misura cautelare disposta dalla Digos di Monza e Brianza, dove il ragazzo, italiano, è residente.
L'adolescente era interessato ad armi ed esplosivi. Tra le accuse: autoaddestramento con finalità di terrorismo, istigazione a delinquere e apologia del fascismo, affiancati da materiale di propaganda jihadista riconducibile all' Isis. Tutto frutto di un'indagine web e perquisizioni nella camera del 16enne.
Cosa accadde oggi
2023 l'Indian Space Research Organisation lancia con successo “Aditya-L1”, la prima missione di osservazione solare dell'India.[29]
2018 un incendio distrugge il Museo nazionale del Brasile a Rio de Janeiro.
1998 Il Tribunale penale internazionale per il Ruanda delle Nazioni Unite riconosce Jean-Paul Akayesu, l'ex-sindaco di una piccola città dello stato africano, colpevole di nove imputazioni di genocidio. È la prima volta che la legge sul bando del genocidio del 1948 viene applicata
1998 In Nova Scotia un MD-11 elvetico in volo tra New York e Ginevra precipita nell'Atlantico per un incendio scoppiato a bordo. Muoiono 229 persone
1998 In Canada i piloti dell'Air Canada effettuano il primo sciopero nella storia della compagnia
1991 Il soviet del Nagorno Karabakh dichiara l'indipendenza e la nascita della repubblica
1990 Entra in vigore la Convenzione sui diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989
1987 Inizia a Mosca il processo del diciannovenne pilota tedesco Mathias Rust, che atterrò con il suo Cessna sulla Piazza Rossa nel maggio del 1987
1980 Scompaiono a Beirut, in Libano, i due giornalisti italiani Italo Toni e Graziella De Palo
1973 A Barcellona Felice Gimondi diventa Campione del mondo di ciclismo su strada, battendo allo sprint Freddy Maertens e Luis Ocana
1967 La micronazione del Principato di Sealand dichiara unilateralmente la sua indipendenza
1945 Seconda guerra mondiale: la resa finale ed ufficiale dell'Impero giapponese, presentata da una delegazione guidata da Mamoru Shigemitsu, viene accettata dal generale Douglas MacArthur e dall'Ammiraglio Chester Nimitz a bordo della nave da guerra Missouri nella Baia di Tokyo, ponendo fine alla guerra. In Giappone comunque il 15 agosto è riconosciuto come la data finale della Guerra del Pacifico
1945 Terminano bruscamente gli aiuti del Lend-Lease Act alle nazioni alleate da parte degli USA
1945 Il Vietnam dichiara la sua indipendenza e forma la Repubblica Democratica del Vietnam (Vietnam del Nord)
1944 Olocausto: Anna Frank e la sua famiglia vengono caricati sul treno che li porterà da Westerbork ad Auschwitz. Vi arriveranno tre giorni dopo
1943 Salvatore Giuliano viene ufficialmente dichiarato bandito
1939 A seguito dell'invasione della Polonia, la Città Libera di Danzica, governata dal leader nazista Forster, viene annessa alla Germania Nazista
1927 Bologna: lo svedese Arne Borg è il primo uomo della storia a nuotare i 1500 m in meno di 20 minuti
1901 Il Vicepresidente statunitense Theodore Roosevelt pronuncia la famosa frase "parlate con dolcezza e tenete pronto un bastone" alla Fiera di Stato del Minnesota
1898 Battaglia di Omdurman - Truppe britanniche ed egiziane, guidate da Horatio Kitchener, sconfiggono i guerrieri sudanesi guidati da Khalifa Abdullah al-Taashi, stabilendo così il dominio britannico in Sudan
1885 A Rock Springs (Wyoming), 150 minatori bianchi attaccano i loro colleghi cinesi, uccidendone 28, ferendone 15 e costringendone diverse centinaia a lasciare la città
1870 Guerra Franco-Prussiana: Nella Battaglia di Sedan le forze prussiane sconfiggono l'esercito francese e prendono prigionieri l'imperatore Napoleone III di Francia e 100.000 soldati
1864 Guerra di secessione americana: le truppe dell'Unione, comandate dal generale William T. Sherman, entrano ad Atlanta (Georgia), il giorno successivo a quello in cui i difensori Confederati abbandonarono la città
1862 Guerra di secessione americana: il Presidente Abraham Lincoln riassegna con riluttanza il comando generale dell'esercito dell'Unione al generale George McClellan, dopo la disastrosa sconfitta del generale John Pope nella Seconda battaglia di Bull Run
1847 Risorgimento italiano: a Reggio Calabria e Messina scoppia la rivolta anti-borbonica ordita dal patriota reggino Domenico Romeo
1789 Viene fondato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti
1752 Il Regno Unito adotta il Calendario Gregoriano, quasi due secoli dopo la maggior parte dell'Europa occidentale
1666 Grande incendio di Londra: Un grosso incendio scoppia a Londra, nella casa del panettiere di Carlo II d'Inghilterra, a Pudding Lane nei pressi del London Bridge. L'incendio divampa per tre giorni distruggendo 10.000 edifici tra cui la Cattedrale di St. Paul, ma risulta che solo 16 persone vi abbiano perso la vita
31 a.C. Guerra civile romana: Battaglia di Azio, nella quale, al largo della costa occidentale greca, la flotta di Ottaviano sconfigge quella di Marco Antonio e Cleopatra
Santi del giorno
Sant'Abibo di Edessa, diacono e martire
Sant'Agricolo di Avignone, vescovo
Sant'Alberto da Prezzate (o di Pontida), abate
Sant'Antonino di Apamea, martire
Sant'Antonino di Pamiers, sacerdote e martire
Sant'Elpidio, abate
Sant'Elpidio di Lione, vescovo
San Giusto di Lione, vescovo
San Guido di Pontida, abate
San Lanfranco di Vercelli, vescovo
San Nonnoso del Monte Soratte, priore
San Prospero di Tarragona, vescovo (venerato a Camogli)
San Salomone Leclerq, protomartire lasalliano
San Siagrio di Autun, vescovo
Santi Teodota, Evodio, Ermogene e Callista, martiri
San Zenone di Nicomedia e i figli Concordio e Teodoro, martiri
Beato Alessandro Carlo Lanfant, gesuita, martire
Beato Ambroise-Augustin Chevreux, abate e martire
Beato Andrea Grasset de Saint-Sauveur, sacerdote e martire
Beato Antonio Franco, sacerdote
Beato Apollinare da Posat (Jean-Jacques Morel), sacerdote e martire
Beato Brocardo
Beati Carlo Luigi e Luigi Beniamino Hurtrel, martiri
Beato Carlo Regis Matteo de La Calmette, Conte di Valfons, martire
Beato Enrico Filippo Ermes, martire
Beato Francesco Luigi Hebert, sacerdote eudista, martire
Beato Francesco Urbano Salins de Niart, martire
Beato François-Joseph de La Rochefoucauld, vescovo e martire