I perdenti, come gli autodidatti, hanno sempre conoscenze più vaste dei vincenti, se vuoi vincere devi sapere una cosa sola e non perdere tempo a saperle tutte, il piacere dell'erudizione è riservato ai perdenti. Più cose uno sa, più le cose non gli sono andate per il verso giusto.
(Umberto Eco)
Notizie in tempo reale
La Cremonese ferma la corsa del Bologna Al Dall'Ara 1-3 in chiusura della 13ma giornata. Rossoblù a 24 punti, i grigiorossi salgono a quota 17.
Parte bene il Bologna:palo di Orsolini.
Dominguez impegna Audero.Per gli ospiti Vardy si fa recuperare da Zortea e poi respingere un tiro da Ravaglia. Su due lanci lunghi grigiorossi in vantaggio: segnano Payero (31') e Vardy (35'). Nel recupero, braccio di Bianchetti, su rigore accorcia Orsolini (48'pt). A inizio ripresa, doppietta di Vardy (50'). Un palo per uno, il risultato non cambia.
In Honduras 2.8 milioni di cittadini si sono recati alle urne per eleggere un nuovo presidente. Scrutini in corso.
Nasry Asfura, del Partito Nazionale dei conservatori, sostenuto dal presidente Usa Trump, è in testa con 40,61% dei voti, mentre Salvador Nasralla del Partito Liberale, è al 38,79%. Si vota anche per il Congresso e molte cariche locali.
Oltre alla politica estera, tra i temi scottanti della campagna elettorale, la sicurezza e la corruzione.Uno dei Paesi più pericolosi al mondo, l'Honduras, registra 35 omicidi ogni 100mila abitanti
Le forze russe hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione del Donetsk, e di Volchansk, nella regione di Kharkiv.Lo ha dichiarato Dmitry Peskov riferendo che il presidente russo è stato informato.
Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, Putin ha, intanto, affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno e ha posto l'obiettivo di garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari.
"I rischi per il Belgio" dall'uso degli asset russi congelati "sono semplici: se la Russia ci porta in tribunale avrà tutte le possibilità di vincere e noi non saremo in grado di rimborsare i 200mld perché sono l'equivalente di un anno di bilancio federale".
Così il ministro degli Esteri belga evidenziando che si tratta di una "spada di Damocle che pende sulla testa"del del Belgio. "Vogliamo evitare di violare il diritto internazionale non basandoci su una decisione giudiziaria, ma sulla volontà politica", ha spiegato
"Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile che dimostra la volontà dell'Alleanza di continuare a muoversi verso un' escalation".Così la portavoce del miniro degli Esteri russo Maria Zakharova, sull'intervista al Financial Times del presidente del Comitato militare Nato.
E' un "tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via di uscita alla crisi ucraina", incalza.Chi dichiara sia "consapevole dei rischi".
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una telefonata con il presidente Zelensky e altri leader europei, per fare il punto dopo gli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e ucraina sul piano di pace.
"La Premier -spiega P.Chigi-ha sottolineato l'approccio costruttivo sempre dimostrato da Zelensky e ha ribadito l' importanza della convergenza di vedute tra partner Ue e Usa per il raggiungimento di una pace giusta e duratura".
Infine, ha auspicato che Mosca offra un fattivo contributo al processo di pace"
La Nato sta valutando di essere "più aggressiva" nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo da parte della Russia. Così l'ammiraglio Cavo Dragone, presidente del Comitato militare dell'Alleanza Atlantica, al Ft.
"Stiamo studiando tutto sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando". Dragone afferma che un "attacco preventivo" potrebbe essere considerato "un'azione difensiva".
"Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere. Questo è un insulto al diritto e un ostacolo alla pace. La Russia non ha dato alcun segnale di volere la pace".Così Macron dopo l'incontro con Zelensky all'Eliseo
"Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna", ha detto il leader ucraino, chiedendo garanzie di sicurezza "solide"."La Russia deve porre fine a questa guerra.E'la sua guerra e deve mettere il punto finale".La questione territoriale è spinosa.
Zelensky e Macron all'Eliseo per discutere della situazione in Ucraina. Chiamata in videoconferenza con il premier Gb Starmer e gli altri leader europei, tra cui la premier, Giorgia Meloni, secondo la quale la convergenza Usa-Ue è importante per la pace in Ucraina.Coinvolti i negoziatori di Usa e Kiev, Witkoff e Umerov, in Florida per colloqui.
"Durante le nostre conversazioni, il focus principale è stato sulle trattative per porre fine alla guerra e sulle garanzie di sicurezza", riferisce Zelenky che domani sarà in visita in Irlanda.
Il Libano è esempio al quale guardare per superare conflittualità del MO. Così il Papa all'incontro interreligioso.
"L'umanità guarda al MO con timore, di fronte a conflitti complessi e di lunga data. Eppure si può trovare speranza se ci concentriamo su ciò che ci unisce: l'umanità e la nostra fede in un Dio di amore e misericordia".
"La convivenza può sembrare un sogno. E il popolo del Libano, pur abbracciando religioni diverse, rappresenta un esempio: paura, sfiducia e pregiudizio non hanno l'ultima parola".
La Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo inflitta in primo grado a Francesco Pio Valda, per l'omicidio di Francesco Pio Maimone.
Il ragazzo fu ucciso da uno dei colpi di pistola esplosi da Valda al culmine di una lite scoppiata solo perché Maimone gli aveva sporcato le sue scarpe.
Presenti in Aula i genitori di Francecesco Pio Maimone, che hanno accolto in lacrime la sentenza della conferma dell'ergastolo.
"Ritengo che la decisione assunta dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna di negare l'attivazione di un percorso di studi per i giovani ufficiali dell'Esercito italiano sia un un atto incomprensibile e gravemente sbagliato". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Si tratta "non solo di una scelta inaccettabile ma di un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l'autonomia dell'Università".
"Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere. I suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l'affetto di tanti italiani, sportivi e non".
Sono le parole del Presidente Mattarella sulla scomparsa della leggenda del tennis.
"Esprimo ai familiari cordoglio e sentimenti di vicinanza", afferma il capo dello Stato in una dichiarazione.
Proteste sotto casa del presidente israeliano, per chiedere a Herzog che non conceda a Netanyahu la grazia chiesta ieri dal premier. "Presidente, deve proteggere il popolo, non il premier".
Netanyahu ha chiesto la grazia "per il bene di Israele" mentre è in corso un processo per corruzione che, dice lui, "allarga le fratture nel Paese".
Herzog ha assicurato "sincerità e responsabilità" nell'iter. Secondo media potrebbe chiedere a Netanyahu un 'pacchetto' impegni in cambio della grazia.
L'ultimo saluto alla leggenda del tennis Nicola Pietrangeli, scomparso all' età di 92 anni, si potrà dare mercoledì 3 dicembre. Al Parco del Foro Italico, a Roma, la Camera Ardente all'interno dello stadio che porta il suo nome.Sarà aperta dalle 9 alle 14. Successivamente, alle 15, si svolgeranno i Funerali nella Chiesa di Ponte Milvio.
In memoria dell'icona del tennis, su invito del presidente del Coni, sarà osservato un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive dei prossimi giorni.
In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, diffusi i dati italiani: nel 2024 meno casi rispetto al 2023.
Lo riferisce il Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che avverte: "L'obiettivo è una diminuzione più marcata".Per l'Organizzione mondiale della sanità, "la risposta all' Hiv si trova a un bivio". Nel 2024 gli sforzi di prevenzione sono "rimasti stagnanti", con 1,3 mln di nuovi casi.
Illuminate di rosso a Roma le facciate di Senato e Camera dal tramonto del 1° dicembre, all'alba del 2.
Trento e Bolzano sono in testa alla classifica sulla Qualità della vita 2025 del Sole 24 Ore, giunta quest'anno alla 36esima edizione. Udine è al terzo posto, e la top ten è tutta al Nord.
Migliorano le città metropolitane:
Milano risale di 4 posizioni ed è ottava. Roma scala 13 posizioni e si piazza al 46°posto. Prima area metropolitana del Sud è Cagliari, +5 posti, al n°39.
Cagliari è anche la prima provincia del Sud. Reggio Calabria bissa l'ultimo posto dell'anno scorso.
La polizia israeliana ha aperto un' indagine sull'aggressione di un gruppo coloni israeliani contro 4 attivisti in una casa presso Gerico, in Cisgiordania. Tre di loro sono italiani e sono feriti, in modo non grave.
"Ci aspettiamo da Israele risposte più forti nei fatti" riguardo alle violenze in Cisgiordania, "inaccettabili gli attacchi contro gli attivisti italiani, c'è necessità di fermare le azioni violente dei coloni. Speriamo Israele incida in modo determinante", ribadisce il ministro degli Esteri Tajani.
Scritte 'Monteverde antisionista e antifasicista' e 'Palestina Libera'sono apparse stamattina alla sinagoga nel quartiere romano di Monteverde.
E' stata inoltre imbrattata con vernice nera la targa dedicata a Micheal Stefano Gaj Tachè, vittima a due anni del terrorismo palestinese, morto nell'attentato dell'ottobre 1982 al Tempio maggiore di Roma sul Lungotevere.
"Condanno con forza la profanazione", scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani. "Basta odio".
Notizie in tempo reale! Ore 22:46
Serie A, 13° turno: Bologna-Cremonese 1-3
La Cremonese ferma la corsa del Bologna Al Dall'Ara 1-3 in chiusura della 13ma giornata. Rossoblù a 24 punti, i grigiorossi salgono a quota 17.
Parte bene il Bologna:palo di Orsolini.
Dominguez impegna Audero.Per gli ospiti Vardy si fa recuperare da Zortea e poi respingere un tiro da Ravaglia. Su due lanci lunghi grigiorossi in vantaggio: segnano Payero (31') e Vardy (35'). Nel recupero, braccio di Bianchetti, su rigore accorcia Orsolini (48'pt). A inizio ripresa, doppietta di Vardy (50'). Un palo per uno, il risultato non cambia.
Ore 22:10
Honduras, si vota per nuovo presidente
In Honduras 2.8 milioni di cittadini si sono recati alle urne per eleggere un nuovo presidente. Scrutini in corso.
Nasry Asfura, del Partito Nazionale dei conservatori, sostenuto dal presidente Usa Trump, è in testa con 40,61% dei voti, mentre Salvador Nasralla del Partito Liberale, è al 38,79%. Si vota anche per il Congresso e molte cariche locali.
Oltre alla politica estera, tra i temi scottanti della campagna elettorale, la sicurezza e la corruzione.Uno dei Paesi più pericolosi al mondo, l'Honduras, registra 35 omicidi ogni 100mila abitanti
Ore 21:20
Cremlino: Prese Pokrovsk e Volchansk
Le forze russe hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione del Donetsk, e di Volchansk, nella regione di Kharkiv.Lo ha dichiarato Dmitry Peskov riferendo che il presidente russo è stato informato.
Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, Putin ha, intanto, affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno e ha posto l'obiettivo di garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari.
Ore 21:00
Uso asset russi, Belgio a rischio crash
I rischi per il Belgio dall'uso degli asset russi congelati sono semplici: se la Russia ci porta in tribunale avrà tutte le possibilità di vincere e noi non saremo in grado di rimborsare i 200mld perché sono l'equivalente di un anno di bilancio federale.
Così il ministro degli Esteri belga evidenziando che si tratta di una spada di Damocle che pende sulla testadel del Belgio. Vogliamo evitare di violare il diritto internazionale non basandoci su una decisione giudiziaria, ma sulla volontà politica, ha spiegato
Ore 20:00
Attacchi preventivi Nato? Ira di Mosca
Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile che dimostra la volontà dell'Alleanza di continuare a muoversi verso un' escalation.Così la portavoce del miniro degli Esteri russo Maria Zakharova, sull'intervista al Financial Times del presidente del Comitato militare Nato.
È un tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via di uscita alla crisi ucraina, incalza.Chi dichiara sia consapevole dei rischi.
Ore 19:20
Meloni: Mosca dia suo contributo a pace
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una telefonata con il presidente Zelensky e altri leader europei, per fare il punto dopo gli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e ucraina sul piano di pace.
La Premier -spiega P.Chigi-ha sottolineato l'approccio costruttivo sempre dimostrato da Zelensky e ha ribadito l' importanza della convergenza di vedute tra partner Ue e Usa per il raggiungimento di una pace giusta e duratura.
Infine, ha auspicato che Mosca offra un fattivo contributo al processo di pace
Ore 18:30
Mosca?'Nato valuta attacchi preventivi'
La Nato sta valutando di essere più aggressiva nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo da parte della Russia. Così l'ammiraglio Cavo Dragone, presidente del Comitato militare dell'Alleanza Atlantica, al Ft.
Stiamo studiando tutto sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando. Dragone afferma che un attacco preventivo potrebbe essere considerato un'azione difensiva.
Ore 18:00
Zelensky da Macron: lo stop sia di Mosca
Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere. Questo è un insulto al diritto e un ostacolo alla pace. La Russia non ha dato alcun segnale di volere la pace.Così Macron dopo l'incontro con Zelensky all'Eliseo
Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna, ha detto il leader ucraino, chiedendo garanzie di sicurezza solide.La Russia deve porre fine a questa guerra.E'la sua guerra e deve mettere il punto finale.La questione territoriale è spinosa.
Ore 17:30
Zelensky da Macron, chiamata tra leader
Zelensky e Macron all'Eliseo per discutere della situazione in Ucraina. Chiamata in videoconferenza con il premier Gb Starmer e gli altri leader europei, tra cui la premier, Giorgia Meloni, secondo la quale la convergenza Usa-Ue è importante per la pace in Ucraina.Coinvolti i negoziatori di Usa e Kiev, Witkoff e Umerov, in Florida per colloqui.
Durante le nostre conversazioni, il focus principale è stato sulle trattative per porre fine alla guerra e sulle garanzie di sicurezza, riferisce Zelenky che domani sarà in visita in Irlanda.
Ore 17:00
Papa: si guarda al MO con timore, ma...
Il Libano è esempio al quale guardare per superare conflittualità del MO. Così il Papa all'incontro interreligioso.
L'umanità guarda al MO con timore, di fronte a conflitti complessi e di lunga data. Eppure si può trovare speranza se ci concentriamo su ciò che ci unisce: l'umanità e la nostra fede in un Dio di amore e misericordia.
La convivenza può sembrare un sogno. E il popolo del Libano, pur abbracciando religioni diverse, rappresenta un esempio: paura, sfiducia e pregiudizio non hanno l'ultima parola.
Ore 16:45
Uccise per una scarpa sporca: ergastolo
La Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo inflitta in primo grado a Francesco Pio Valda, per l'omicidio di Francesco Pio Maimone.
Il ragazzo fu ucciso da uno dei colpi di pistola esplosi da Valda al culmine di una lite scoppiata solo perché Maimone gli aveva sporcato le sue scarpe.
Presenti in Aula i genitori di Francecesco Pio Maimone, che hanno accolto in lacrime la sentenza della conferma dell'ergastolo.
Ore 16:15
Meloni: Ateneo Bologna lede doveri Carta
Ritengo che la decisione assunta dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna di negare l'attivazione di un percorso di studi per i giovani ufficiali dell'Esercito italiano sia un un atto incomprensibile e gravemente sbagliato. Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Si tratta non solo di una scelta inaccettabile ma di un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l'autonomia dell'Università.
Ore 16:00
Mattarella: Pietrangeli, affetto italiani
Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere. I suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l'affetto di tanti italiani, sportivi e non.
Sono le parole del Presidente Mattarella sulla scomparsa della leggenda del tennis.
Esprimo ai familiari cordoglio e sentimenti di vicinanza, afferma il capo dello Stato in una dichiarazione.
Ore 15:00
Israele, Non date grazia a Netanyahu
Proteste sotto casa del presidente israeliano, per chiedere a Herzog che non conceda a Netanyahu la grazia chiesta ieri dal premier. Presidente, deve proteggere il popolo, non il premier.
Netanyahu ha chiesto la grazia per il bene di Israele mentre è in corso un processo per corruzione che, dice lui, allarga le fratture nel Paese.
Herzog ha assicurato sincerità e responsabilità nell'iter. Secondo media potrebbe chiedere a Netanyahu un 'pacchetto' impegni in cambio della grazia.
Ore 14:00
Nicola Pietangeli, mercoledì i Funerali
L'ultimo saluto alla leggenda del tennis Nicola Pietrangeli, scomparso all' età di 92 anni, si potrà dare mercoledì 3 dicembre. Al Parco del Foro Italico, a Roma, la Camera Ardente all'interno dello stadio che porta il suo nome.Sarà aperta dalle 9 alle 14. Successivamente, alle 15, si svolgeranno i Funerali nella Chiesa di Ponte Milvio.
In memoria dell'icona del tennis, su invito del presidente del Coni, sarà osservato un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive dei prossimi giorni.
Ore 13:00
Giornata Mondiale contro l'Aids
In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, diffusi i dati italiani: nel 2024 meno casi rispetto al 2023.
Lo riferisce il Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che avverte: L'obiettivo è una diminuzione più marcata.Per l'Organizzione mondiale della sanità, la risposta all' Hiv si trova a un bivio. Nel 2024 gli sforzi di prevenzione sono rimasti stagnanti, con 1,3 mln di nuovi casi.
Illuminate di rosso a Roma le facciate di Senato e Camera dal tramonto del 1° dicembre, all'alba del 2.
Ore 12:40
Qualità vita, resta il divario Nord-Sud
Trento e Bolzano sono in testa alla classifica sulla Qualità della vita 2025 del Sole 24 Ore, giunta quest'anno alla 36esima edizione. Udine è al terzo posto, e la top ten è tutta al Nord.
Migliorano le città metropolitane:
Milano risale di 4 posizioni ed è ottava. Roma scala 13 posizioni e si piazza al 46°posto. Prima area metropolitana del Sud è Cagliari, +5 posti, al n°39.
Cagliari è anche la prima provincia del Sud. Reggio Calabria bissa l'ultimo posto dell'anno scorso.
Ore 11:55
Italiani feriti, Israele apre inchiesta
La polizia israeliana ha aperto un' indagine sull'aggressione di un gruppo coloni israeliani contro 4 attivisti in una casa presso Gerico, in Cisgiordania. Tre di loro sono italiani e sono feriti, in modo non grave.
Ci aspettiamo da Israele risposte più forti nei fatti riguardo alle violenze in Cisgiordania, inaccettabili gli attacchi contro gli attivisti italiani, c'è necessità di fermare le azioni violente dei coloni. Speriamo Israele incida in modo determinante, ribadisce il ministro degli Esteri Tajani.
Ore 11:20
Roma, imbrattata sinagoga Monteverde
Scritte 'Monteverde antisionista e antifasicista' e 'Palestina Libera'sono apparse stamattina alla sinagoga nel quartiere romano di Monteverde.
È stata inoltre imbrattata con vernice nera la targa dedicata a Micheal Stefano Gaj Tachè, vittima a due anni del terrorismo palestinese, morto nell'attentato dell'ottobre 1982 al Tempio maggiore di Roma sul Lungotevere.
Condanno con forza la profanazione, scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani. Basta odio.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Romania.
2016 Elezioni presidenziali in Gambia.
2009 Il Trattato di Lisbona entra in vigore, dopo la ratifica di tutti gli stati dell'Unione europea.
2008 Allineamento tra la Luna, Giove e Venere
2007 La TSI inizia le trasmissioni televisive nel formato 16:9
2006 Si conclude l'importante viaggio di Benedetto XVI in Turchia, che apre il dialogo verso ortodossi e musulmani
2001 Italia: si svolge la prima edizione del Linux Day in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale
1999 Inaugurazione dell'albergo a 7 stelle Burj al-Arab di Dubai (Emirati Arabi Uniti)
1998 La Exxon annuncia un'offerta da 73,7 miliardi di dollari per acquisire la Mobil, creando così la ExxonMobil, la più grande compagnia del pianeta
1991 Guerra Fredda: gli elettori ucraini approvano a larga maggioranza il referendum per l'indipendenza dall'Unione Sovietica
1990 Operai francesi e britannici addetti allo scavo del Canale della Manica, si incontrano a 40 metri di profondità sotto il fondale della Manica, stabilendo il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall'ultima glaciazione - Il Presidente del Ciad Hissène Habré viene rovesciato dal suo ex braccio destro Idriss Déby
1989 Guerra Fredda: il parlamento della Germania Est abolisce le garanzie costituzionali che garantiscono al partito comunista il ruolo guida dello stato (Egon Krenz, il Politburo e il Comitato Centrale si dimetteranno due giorni dopo) - Città del Vaticano: Papa Giovanni Paolo II riceve in Vaticano la visita di Michail Gorbacëv
1988 Introduzione della giornata mondiale contro l'AIDS.
1987 La NASA annuncia il nome delle quattro compagnie che ottengono i contratti per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale: Boeing Aerospace, la divisione aerospazio della General Electric, McDonnell Douglas, e la divisione Rocketdyne della Rockwell International
1986 Inaugurazione del Musée d'Orsay di Parigi
1973 La Papua Nuova Guinea ottiene l'auto-governo dall'Australia
1971 Guerra civile cambogiana: i Khmer Rossi intensificano gli assalti alle posizioni del governo cambogiano, costringendoli a ritirarsi da Kompong Thmar e dalla vicina Ba Ray, 10 chilometri a nord-est di Phnom Penh
1970 Il parlamento italiano approva la legge che regola l'istituto del divorzio. La legge porta il nome dei primi firmatari, Loris Fortuna e Antonio Baslini.
1969 Guerra del Vietnam: si tiene la prima chiamata di leva militare a sorteggio negli USA dalla fine della seconda guerra mondiale (il 4 gennaio 1970, il New York Times pubblicherà un lungo articolo, "Gli statistici accusano, la lotteria per il reclutamento non era casuale")
1965 In India viene formata la Forza di Sicurezza di Confine, come corpo speciale per controllare i confini
1964 Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Lyndon B. Johnson e i suoi massimi consiglieri si incontrano per discutere i piani per il bombardamento del Vietnam del Nord (dopo qualche dibattito, concordano per adottare un piano suddiviso in due fasi)
1963 Il Nagaland diventa il 16º stato dell'India
1959 Guerra Fredda: firma del Trattato Antartico - 12 nazioni, tra cui USA e URSS, firmano un trattato territoriale, che destina l'Antartide come riserva scientifica e vieta l'attività militare su quel continente (questo fu il primo accordo per il controllo degli armamenti durante la Guerra Fredda)
1958 La Repubblica Centrafricana ottiene l'indipendenza dalla Francia
1955 A Montgomery (Alabama), la sarta Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto sull'autobus ad un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi di segregazione razziale della città (Come conseguenza, Martin Luther King guiderà il riuscito Boicottaggio dei bus di Montgomery)
1952 Il New York Daily News porta in prima pagina la notizia che Christine Jorgensen, una donna transessuale danese, e diventata la prima persona a subire con esito positivo un'operazione chirurgica per il cambio del sesso
1944 Edward Stettinius Jr. diventa l'ultimo Segretario di Stato dell'amministrazione Roosevelt, occupando il posto lasciato vacante da Cordell Hull
1941 Seconda guerra mondiale: l'ex sindaco di New York, Fiorello LaGuardia, e il direttore dell'Ufficio di Difesa Civile, firmano l'ordine di creazione della Civil Air Patrol (CAP) come corpo civile ausiliario dell'Aviazione Militare degli Stati Uniti
1934 In Unione Sovietica, il membro del Politburo Sergei Kirov viene ucciso nel quartier generale del Partito Comunista di Leningrado, da Leonid Nikolayev (si ritiene diffusamente che il leader sovietico Josif Stalin ordinò l'omicidio)
1925 Trattato di Locarno - La stesura finale del patto di Locarno viene firmata a Londra, stabilendo gli aggiustamenti territoriali post-guerra in cambio della normalizzazione delle relazioni con la Germania sconfitta
1923 In Valle di Scalve (BG) crolla la diga del Gleno causando oltre 350 morti
1918 Viene proclamato il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (in seguito noto come Regno di Jugoslavia)
1918 La Transilvania si unisce alla Romania, seguendo l'incorporazione di Bessarabia e Bucovina, avvenuta il 27 marzo
1918 L'Islanda diventa un regno auto-governantesi, pur rimanendo unita alla Danimarca
1913 La Ford introduce la prima catena di montaggio, riducendo il tempo di assemblaggio di uno chassis dalle 12 ore e mezza di ottobre a 2 ore e 40 minuti (anche se Ford non fu il primo a usare la catena di montaggio, il suo successo diede avvio all'era della produzione di massa)
1824 Alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America, poiché nessun candidato ricevette la maggioranza dei grandi elettori, la Camera dei rappresentanti riceve il compito di decidere il vincitore (come previsto dal XII emendamento della costituzione)
1822 Pietro I viene incoronato imperatore del Brasile
1640 Il Portogallo riottiene l'indipendenza dalla Spagna e Giovanni IV del Portogallo diventa Re.
Beato Charles de Foucauld (Carlo di Gesù), religioso
Beato Kazimierz Sykulski, martire
Beata Maria Clementina Anuarite Nengapeta, martire
Beato Giovanni Bech, abate e martire
Beato Giovanni Gueruli da Verucchio, diacono
Beata Liduina Meneguzzi, religiosa
Beata Libânia do Carmo Galvão Mexia Telles de Albuquerque (Maria Clara di Gesù Bambino), fondatrice delle Suore francescane ospedaliere dell'Immacolata Concezione
Beata Bruna Pellesi (Maria Rosa di Gesù), suora francescana