ALLERTA METEO
TEMPERATURA
venerdì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Devo pur sopportare due o tre bruchi se voglio conoscere le farfalle.
(Antoine de Saint-Exupéry)

 

 

Notizie in tempo reale


Filippo Turetta, il giovane condannato all'ergastolo in primo grado per l'uccisione di Giulia Cecchettin, è stato aggredito nel carcere veronese di Montorio da un altro detenuto. Un 55enne lo ha colpito con un pugno. Lo ha riportato L'Arena ed è stato confermato a da fonti di polizia penitenziaria. L'aggressione è avvenuta nel reparto dei detenuti comuni, dove Turetta era stato trasferito dopo un periodo nella sezione "protetta". Anche l'aggressore sta scontando una condanna all'ergastolo per omicidio e tentato omicidio.
'Jimmy Kimmel Live', lo show del comico e conduttore televisivo più famoso di Hollywood, è stato interrotto sulle reti di Abc dopo le sue parole su Kirk. Nel suo show ha detto: "I Maga hanno cercato di caratterizzare il ragazzo che ha ucciso Charlie Kirk come qualcosa di diverso da uno di loro e hanno fatto di tutto per ottenere punti politici".Abc nei mesi scorsi ha patteggiato 15mln con Trump per l'accusa di diffamazione. E oggi Trump: "Buone notizie per l'America. Kimmel non ha alcun talento". "Congratulazioni all'Abc".
Un giudice della Louisiana ha ordinato l'espulsione in Algeria o in Siria di Mahmoud Khalil, dopo che il noto leader della protesta filopalestinese negli Usa ha omesso di rivelare informazioni sulla sua domanda di Green Card. Khalil, residente permanente in Usa, sposato con una cittadina americana e padre di un figlio nato negli Usa, è stato trattenuto dall'immigrazione per tre mesi. Ex studente della Columbia University, è uno dei leader più in vista delle proteste pro-palestinesi nei campus universitari di tutta l'America.
Il presidente siriano Ahmed al-Sharaa ha dichiaratche i negoziati in corso con Israele per raggiungere un patto di sicurezza potrebbero portare a risultati "nei prossimi giorni". Ai giornalisti a Damasco, Sharaa ha detto che il patto di sicurezza con lo Stato ebraico è una "necessità" e che dovrà rispettare lo spazio aereo e l'unità territoriale della Siria ed essere monitorato dalle Nazioni Unite.Gli Stati Uniti stanno svolgendo un ruolo di mediazione nei negoziati tra Damasco e Israele, ha sottolineato il presidente
Secondo fonti di sicurezza citate da media israeliani, Hamas ha schierato forze e risorse terroristiche per compiere attacchi nella Cisgiordania. In risposta a questa minaccia, l'esercito israeliano (IDF) ha intensificato le operazioni di arresto contro sospettati di attività terroristiche nella zona. Recenti incursioni hanno portato all'arresto di almeno 4 persone a Nablus, tra cui membri di Hamas.L'IDF ha annunciato l'eliminazione di oltre 20 miliziani di Hamas, tra cui alcuni coinvolti nella strage del 7 ottobre 2023.
Il Qatar intraprenderà un'azione legale contro Israele presso la Corte penale internazionale (Cpi) dopo che l'esercito israeliano (Idf) ha bersagliato alti funzionari di Hamas a Doha. Il ministro qatariota Mohammed Al-Khulaifi ha fatto sapere sul suo account X di aver incontrato il vice procuratore della Cpi, Nazhat Khan: "Ho ribadito l'impegno del Qatar a sostenere il percorso della giustizia internazionale e a garantire che coloroche hanno commesso crimini siano ritenuti responsabili e non sfuggano alla punizione".
Durante il Meta Connect 2024, Zuckerberg ha presentato Orion, la nuova generazione di occhiali AR sviluppati insieme a Essilor Luxottica. Zuckerberg li ha definiti "gli occhiali più avanzati mai creati", sottolineando il loro ruolo nell'integrare l'AI nella vita quotidiana.Orion permette di proiettare contenuti digitali nel mondo reale e dispone di un'interfaccia neurale per il controllo tramite segnali cerebrali, riducendo la necessità di smartphone o computer.
Secondo il Ministero della Salute di Gaza, sotto il controllo di Hamas, il bilancio complessivo delle vittime palestinesi dal 7 ottobre 2023 ha superato 65.000 morti e 165.000 feriti Queste cifre sono state confermate anche da fonti internazionali, tra cui PBS NewsHour e Al Jazeera. Ieri fonti mediche locali, citate dall'agenzia palestinese Wafa, hanno confermato che 99 persone sarebbero state uccise in un attacco aereo israeliano, di cui 77 nel nord della Striscia di Gaza
Il popolare programma Jimmy Kimmel Live! è stato sospeso da ABC dopo le polemiche suscitate dalle dichiarazioni del conduttore che aveva accusato i repubblicani di voler sfruttare politicamente la morte dell'attivista conservatore Charlie Kirk, collegando la vicenda alla famiglia conservatrice del giovane arrestato, Tyler Robinson. Sospensione che arriva dopo le pressioni del capo della Federal Communications Commission, Brendan Carr che aveva minacciato la revoca della concessione in assenza di provvedimenti urgenti.
Tragedia in Pennsylvania:3 agenti sono rimasti uccisi e altri 2 feriti in una sparatoria avvenuta a North Codorus Township, nella contea di York, durante l'esecuzione di un mandato. Secondo le autorità, il sospetto che ha sparato contro gli agenti è stato poi trovato morto, probabilmente per un colpo autoinflitto. Le condizioni dei due poliziotti sono gravi.Il governatore Josh Shapiro ha espresso cordoglio alle famiglie delle vittime, definendo la giornata "una delle più buie per le forze dell'ordine della Pennsylvania".
Tragedia a Saint-Pierre, in Valle d'Aosta: il bimbo di 3 mesi gravemente ferito ieri in un incidente agricolo, è deceduto all'ospedale Parini di Aosta. Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo sarebbe stato investito, mentre era nel passeggino, dal trattore condotto dallo zio, durante una manovra all'interno dell'azienda agricola di famiglia Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, le condizioni sono apparse subito critiche e il trasferimento fuori regione era stato giudicato troppo rischioso.
L'Inter passa 2-0 in casa dell'Ajax, a Parigi poker del Psg all'Atalanta. Al 'Parco dei Principi' di Parigi, Psg avanti già al 3' con Marquinhos.Raddoppia Kvaratskhelia (39').Carnesecchi para rigore Barcola (44').Al 51' una gran serpentina in area di Nuno Mendes vale il tris. G.Ramos firma il 4-0 (91'). Alla Crujiff Arena di Amsterdam, Sommer ferma Godts tutto solo. Subito dopo c'è l'imperioso stacco di Thuram su angolo di Calhanoglu, 0-1 (44'). Stessa azione nella ripresa: corner del turco e 'capocciata' del francese per il bis (47')
Un bambino di tre mesi è ricoverato in prognosi riservata per i traumi riportati in un incidente accaduto sulla collina di Saint-Pierre, comune vicino ad Aosta, in un'azienda agricola. In base ad una prima ricostruzione, il piccolo è stato travolto da un trattore in manovra. E' stato ricoverato all'Ospedale Beauregard di Aosta. Sul luogo dell'incidente Carabinieri e l'elisoccorso. Vista l'età e i traumi riportati viene considerato troppo rischioso trasportare il bambino, di soli tre mesi, in centro specializzato fuori regione.
La Federal Reserve ha deciso di tagliare i tassi di un quarto di punto percentuale. Dopo mesi di attesa e tensioni sui mercati, il costo del denaro cala in una forchetta compresa tra il 4,0% e il 4,25%. Si tratta del primo taglio del 2025. L'ultimo taglio era stato nel dicembre del 2024. E' molto probabile che la Fed taglierà i tassi di interesse altre due volte nel 2025 per un totale di mezzo punto. La Banca centrale statunitense ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per il 2025 all'1,6%.Nel 2026 all'1,8%.
"La reazione di Israele è decisamente sproporzionata, un quadro che non può che peggiorare con l'occupazione di Gaza City, una scelta che l'Italia non può condividere". Così la premier Giorgia Meloni, dal palco del comizio di Ancona per le Regionali nelle Marche. "I terroristi di Hamas ancora oggi si rifiutano di liberare gli ostaggi", ha aggiunto. "Cerchiamo di costruire pace con risposte, non solo con gli slogan".
L'Aula del Senato, con 77 voti favorevoli, 55 contrari e 2 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di delega al Governo sull'Intelligenza artificiale. Il provvedimento è legge. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini commenta: "La legge italiana ora si affianca all'Ai Act europeo, offrendo al nostro Paese elementi di salvaguardia innovativi a livello mondiale come il reato di deepfake"e maggiore tutela copyright
"Sospendiamo il sostegno bilaterale al governo israeliano. Si tratta di un segnale importante, che conferma la nostra politica a favore della pace".Lo ha annunciato la commissaria Ue Suica. In particolare, 14 milioni di euro di fondi già stanziati per il periodo 2020-2024. Di tale importo, 4,3 milioni di euro sono stati contrattualizzati, mentre 9,4 milioni di euro rimangono non contrattualizzati.Fino a nuovo avviso, non procederemo all'identificazione congiunta di nuove azioni né alla firma di contratti".
"La raccomandazione della Commissione Ue, guidata da von der Leyen, è distorta dal punto di vista morale e politico e si spera che, come in passato, non venga adottata. Eventuali provvedimenti contro Israele riceveranno risposta adeguata. Speriamo che non si arrivi a quel punto". Così il ministro Sa'ar. Dopo l'annuncio sulla raccomandazione per la sospensione del sostegno bilaterale col governo israeliano: "Azioni contro Israele danneggerebbero gli interessi dell'Europa.Israele continuerà a lottare, con l'aiuto degli amici Ue".
Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich afferma che la Striscia di Gaza è una "miniera d'oro immobiliare" e che è in trattative con gli americani su come spartirla dopo la guerra. "Ho già avviato negoziati", dichiara secondo quanto riferito dai media israeliani La demolizione "l'abbiamo già fatta. Ora dobbiamo solo ricostruire", dice durante una conferenza immobiliare a Tel Aviv sottolineando che potrà essere un investimento redditizio. Sul tavolo un "Eldorado immobiliare".
Tentato omicidio fra ragazzini a Castel San Pietro Terme, nel Bolognese. Un 14enne è stato accoltellato in un parco Già identificato e arrestato l'aggressore.E' un 15enne.E' stato rintracciato mentre si aggirava a piedi con il coltello infilato nella cintura. La vittima sarebbe stata avvicinata mentre giocava con amichetti ed è stata aggredita senza un apparente motivo dal 15enne con tre fendenti al petto e all'addome.Il 14enne trasportato subito in ospedale.E' in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita.