S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.
(Epicuro)

 

 

Notizie in tempo reale


Finisce 0-0 la sfida del Bentegodi tra Verona e Pisa, ultime in classifica a quota 15 e fresche di cambio in panchina (Sammarco nuovo tecnico gialloblù, Hiljemark alla guida dei toscani). Per entrambe, salvezza sempre più complicata L'Hellas prova a fare la gara, ma le occasioni latitano.Unico brivido la punizione a giro di Orban che si stampa sul palo al 33'.Ospiti non pervenuti in zona offensiva.Poco spettacolo anche nella ripresa, ma nel finale i toscani potrebbero far male con Moreo (legno), Bonazzoli e Marin: Montipò attento.
Una cerimonia sincronizzata fra Milano, Cortina, Livigno e Predazzo ha dato il via ai XXV Giochi invernali. Lo stadio di S.Siro, diventato Olimpico, ha accolto il presidente Mattarella (arrivato in un tram condotto da Valentino Rossi) la presidentessa del Cio Coventry e oltre 50 rappresentanti degli Stati. Dopo l'omaggio a Raffaella Carrà e Giorgio Armani, l'inno nazionale è stato cantato da Laura Pausini. Gli atleti italiani hanno chiuso, come da tradizione per la Nazione ospitante, la sfilata dei protagonisti dei Giochi.
Una ragazza di 25 anni, residente nel comune di Tivoli in provincia di Roma, è morta nello schianto tra la sua auto e un camion dei rifiuti condotto da un operaio di 51 anni. Lo scontro frontale tra i due mezzi, avvenuto sulla strada provinciale 33 nel comune di Ciciliano è stato fatale per la giovane che ha sbandato invadendo la corsia opposta. Il conducente del camion è stato invece trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.
Al via i XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina con l'avvio della cerimonia di apertura a San Siro. C'è l'arrivo con sorpresa del presidente della Repubblica Mattarella. Il capo dello Stato è protagonista di un video che lo ritrae a bordo di un tram storico, alla cui guida c'è un conducente d'eccezione: Valentino Rossi. Mattarella compare in un filmato sul mezzo di trasporto simbolo di Milano, il n.26, con il chiaro riferimento all'anno dei Giochi che si stanno per aprire.
19.50 Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare il Paese o "tenere un profilo basso" e restare "in contatto" con famiglia e amici. L'allerta "a causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di internet", si legge sul sito dell'ambasciata virtuale a Teheran. Gli Usa hanno anche imposto nuove sanzioni contro il settore petrolifero iraniano, nel giorno dei colloqui indiretti avuti con Teheran in Oman.
La Cassazione ha ammesso il quesito sul referendum sulla giustizia preparato dai comitati per il No che modifica il quesito già approvato dal Parlamento. Il quesito è stato depositato dopo la raccolta di 500mila firme, lo scorso gennaio. A proporlo era stato il comitato dei quindici volenterosi, giuristi coordinati dall'avvocato Carlo Guglielmi. Ripartono i termini e la data del voto rischia di slittare.
Rimosso dai social il video prodotto da IA in cui gli Obama sono ritratti con le sembianze di scimmie. "E' stato un errore commesso da un dipendente" ha dichiarato la Casa Bianca. "Un membro dello staff della Casa Bianca ha pubblicato il post per errore. E' stato rimosso", ha dichiarato un funzionario.La portavoce di Trump aveva liquidato la polemica nata dal post a sfondo razzista come "finta indignazione". "E' un meme ispirato al Re Leone, aveva detto- democratici parlino di cose più importanti."
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Usa J.D. Vance hanno "approfondito i principali dossier di politica internazionale, con particolare riferimento agli sviluppi in Iran e Venezuela". Così una nota di Palazzo Chigi dopo l'incontro a Milano. "Il colloquio ha confermato la solidità del rapporto strategico tra Italia e Stati Uniti, fondato su un partenariato storicamente radicato su profondi legami tra i due popoli, nonché su una comunanza di vedute sulle principali sfide globali".
Il presidente Usa, Trump, ha rilanciato un video in cui l'ex presidente Obama e sua moglie Michelle vengono ritratti come scimmie. Il filmato, pubblicato sul social di Trump, Truth, ha sollevato aspre polemiche."Trump è un individuo spregevole, squilibrato e malvagio", dice il leader democratico alla Camera Usa, Jeffries. "E' la cosa più razzista che abbia mai visto provenire da questa Casa Bianca", commenta il senatore afroamericano repubblicano Tim Scott.
Vladimir Alekseyev, un generale vice capo dell'intelligence militare russa, è stato ferito a colpi di arma da fuoco in un condominio a Mosca ed è ricoverato in gravi condizioni. Il ministro degli Esteri russo, Lavrov, ha accusato Kiev di aver organizzato l'attentato contro il generale per "far saltare il processo negoziale". L'attentato è avvenuto all'indomani della conclusione di 2 giorni di colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi.
Sono stati un migliaio gli studenti delle scuole superiori milanesi che questa mattina sono sfilati in corteo contro la presenza dell'Ice per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Diversi gli striscioni esposti. Tra essi quelli con gli slogan "Ice out", "Milano accoglie l'Ice ma non chi studia" o "Milano vi schifa". Il corteo si è svolto senza tensioni.
Si è concluso il secondo round di colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti. Lo riportano i media iraniani, ricordando che nel primo round, tenuto questa mattina, Teheran e Washington hanno consegnato al ministro degli Esteri dell'Oman, Busaidi, le rispettive proposte per procedere. Il ministero degli Esteri dell'Oman afferma in un comunicato che le consultazioni si sono concentrate sulla creazione "di condizioni adeguate per la ripresa dei negoziati diplomatici".
Il Misery index di Confcommercio (Mic), che dà una valutazione macroeconomica del disagio sociale, scende a gennaio 2026, secondo la prima stima, a 9,3: due decimi in meno su dicembre. Il dato per il lieve calo di disoccupazione e inflazione beni alta frequenza acquisto Sul versante del lavoro, Confcommercio dice che è atteso il proseguimento della tendenza dei periodi più recenti, con minime diminuzioni sia sul versante degli occupati sia di chi cerca lavoro: tali dinamiche porterebbero a 5,5% il tasso di disoccupazione ufficiale.
La presidente del Consiglio Meloni è a Milano dove, dopo l'emiro del Qatar, al-Thani, incontra il vice presidente Usa, Vance: in questo incontro presenti anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani e l'omologo Usa, Rubio. Chiude i bilaterali il faccia a faccia col presidente della Repubblica polacca Nawrocki.Lo rende noto un aggiornamento del sito del governo. Le delegazioni straniere sono a Milano per la cerimonia inaugurale, stasera, dei Giochi olimpici invernali.
Casa Italia è una finestra sull'Italia, questa volta assume un altro significato: è una porta di ingresso per l' Italia, ne esprime la quintessenza, nel suo carattere, cultura e stile di vita". Così il capo dello Stato, Mattarella, all'inaugurazione a Milano. "Casa Italia è un benvenuto nel nostro Paese non solo nei luoghi delle gare ma anche altrove: un benvenuto che esprime la vocazione italiana al dialogo, alla concordia e collaborazione".
Il Pd ha "una maggioranza e una linea chiara. Si può essere d'accordo o no, ma è sbagliato dare l'idea che il partito abbia linee diverse: ne ha una sola, non 2, non 3 e non nessuna". Così la leader Schlein alla Direzione Pd."Siamo competitivi, possiamo vincere elezioni", dice. "Gravissimo quanto accaduto a Torino e solidarietà agli agenti feriti", ma "non si usi quanto accaduto per giustificare nuove strette alle libertà di tutti. Ci opporremo fermamente a ogni tentativo di stretta repressiva". Dal governo "slogan vuoti" e scaricabarile.
Gli Usa hanno sollecitato colloqui a 3 con Russia e Cina, per fissare nuovi limiti alle armi nucleari, dopo la scadenza del New Start tra Usa e Russia Alla Conferenza ginevrina sul disarmo, sottosegretario di Stato Usa DiNanno ha sottolineato: "Mentre siamo qui, l' arsenale nucleare cinese non ha limiti, non ha trasparenza, non ha dichiarazioni, non ha controlli". L'ambasciatore russo Gatilov: ok "se fossero coinvolti Gb e Francia, alleati degli Usa nella Nato, che si è dichiarata un'alleanza nucleare".
Almeno 10 morti e oltre 80 feriti: questo il bilancio, ancora provvisorio, di un'esplosione in una moschea sciita nella capitale del Pakistan, Islamabad. Lo ha riportato l'agenzia di stampa Xinhua, citando le forze di sicurezza. Oltre 80 le persone ferite. Un attentatore kamikaze si sarebbe fatto esplodere durante la preghiera del venerdì. La polizia pakistana ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la città e gli ospedali.
Quattro famiglie sono state sfollate per il crollo di parte di un muraglione di contenimento a Genova. La zona era già monitorata e i giardini sottostanti erano stati interdetti al pubblico. Probabilmente le piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato la situazione. A cedere è stata la parte superiore del muraglione.