Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
(Paolo di Tarso)
Notizie in tempo reale
Personale militare francese, tedesco, svedese e norvegese è in partenza per la Groenlandia nell'ambito di una missione di ricognizione "In vista di possibili contributi militari a sostegno della Danimarca nel garantire la sicurezza nella Regione".
L'annuncio è arrivato al termine del Vertice di Washington tra la delegazione danese, il Segretario di Stato Rubio e il Vicepresidente Vance.Dal colloquio non è emersa alcuna novità. Restano le mire di Trump. La Danimarca insiste sulla sovranità della Groenlandia.
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver avuto una "lunga telefonata" con la Presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodriguez.
E' il 1° contatto noto tra i due leader dall'estromissione di Nicolas Maduro.
"Abbiamo avuto un'ottima conversazione oggi e lei è una persona fantastica", ha detto Trump alla stampa nello Studio Ovale."Abbiamo avuto una telefonata, una lunga telefonata. Abbiamo discusso di molte cose e credo che stiamo andando molto d'accordo con il Venezuela.
Riparte l'Inter che, pur faticando, al Meazza riesce a piegare 1-0 il Lecce.
Inizio complicato per i nerazzurri contro un Lecce ben messo in campo. Da notare solo una parata di Falcone su Bonny e a fine 1° tempo una buona chance per Sottil in contropiede.In mezzo, dato e tolto al Var un rigore all'Inter.Nella ripresa la squadra di Chivu aumenta i giri. E al 78' la sblocca con Pio Espisito che ribadisce in rete una corta respinta di Falcone su tiro di Lautaro, da poco entrato. E' quanto basta all' Inter per 3 punti importantissimi.
Da domani parte la zona 30 km orari nel Centro Storico di Roma, all'interno della Ztl. Altre 1000 strade della Capitale saranno portate a 30 km/h per aumentare la sicurezza stradale.Altri quartieri coinvolti Centocelle, Monteverde, Balduina, Pigneto e Villa Ada.
Inoltre sono previsti 5 nuovi autovelox sulla Cristoforo Colombo, oltre a quelli già attivi sulla Tangenziale. Da fare 175attraversamenti pedonali rialzati.
Entro il 2026 anche 40 nuovi Photored, dispositivi elettronici per la rilevazione delle infrazioni.
Un uomo è morto, dopo essere stato abbandonato davanti all'ospedale di Magenta, in provincia di Milano con una ferita da arma al petto. Dopo le primi indagini, si scopre che la vittima con un complice hanno fatto irruzione in una villa a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, ma all'interno c'era il proprietario, il quale, dopo essere stato aggredito, è riuscito a colpire e ferire uno dei ladri con un coltello.
I due sono scappati in auto con un terzo complice, e l'uomo ferito è stato poi lasciato davanti all'ospedale.
Conte in tribuna (squalificato) assiste al 3° pari di fila del Napoli, che frena ancora e non sfrutta il recupero con il Parma (punto d'oro): 0-0 al 'Maradona'.
Annullato col Var (offside Mazzocchi ad inizio azione) gol McTominay, poi entra in scena Rinaldi, n.1 debuttante in A dei ducali:paratona sulla capocciata di Buongiorno e bis sul mancino di Hojlund Milinkovic facile su Ondrejka. Ripresa.
Chance per Hojlund e Lang, tiri centrali di McTominay e Lobotka:gli azzurri fanno la partita ma non sfondano contro i compatti gialloblù, mai in apnea.
La Premier Giorgia Meloni ha effettuato una visita ufficiale nel Sultanato dell'Oman.Durante l'incontro della Premier con il Sultano Haitham bin Tarik ci sono stati colloqui ufficiali per discutere le modalità atte a rafforzare le relazioni bilaterali ed espandere gli ambiti di cooperazione in modo da favorire gli interessi reciproci.
Ribadito il loro impegno a sviluppare il partenariato strategico tra le due nazioni ed affermata la volontà di rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, investimenti ed industria.
"Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense" in Iran "appare probabile" e per uno dei due "potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore". Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito.
"Anche un funzionario israeliano - aggiunge - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stati chiariti".
Intanto Washington ritira parzialmente personale dalla base Usa in Qatar.
La Svezia invia personale militare in Groenlandia su richiesta della Danimarca per partecipare al rafforzamento della sicurezza del territorio autonomo
A riferirlo su X il premier Kristersson "Alcuni ufficiali delle forze armate svedesi stanno arrivando in Groenlandia Fanno parte di un gruppo proveniente da diversi Paesi alleati e prepareranno i prossimi passi nell'ambito dell'esercitazione danese "Operation Arctic Endurance".
"E' su richiesta della Danimarca che la Svezia invia personale militare", dice.
Chiara Ferragni è stata assolta dalle accuse nel processo abbreviato, che la vedeva imputata per truffa aggravata nei casi del pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. L'influencer era imputata per truffa aggravata in relazione a presunti messaggi ingannevoli pubblicati sui social: per l'accusa, avrebbe promosso la vendita dei dolci lasciando intendere che parte del ricavato sarebbe andato in beneficenza. Assolta per improcedibilità.
L'influencer ha detto: "E' finito un incubo, giustizia è stata fatta".
"In questi tre anni mentre il governo rafforzava gli organici, aumentava la presenza dello Stato sui territori e metteva in campo misure concrete di contrasto alla criminalità, dall'opposizione arrivavano solo giudizi ideologici". Così il ministro dell'Interno Piantedosi rispondendo al question time alla Camera ad una interrogazione Pd.
Il ministro annuncia:"Porteremo a breve in Parlamento un pacchetto di norme.
Sarà un banco di prova per capire a chi davvero interessa collaborare per la sicurezza dei cittadini".
"Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale". Così il presidente Trump su Truth dicendo che "la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Usa.
Qualunque cosa al di sotto di questo è inaccettabile".Serve per il Golden Dome "che stiamo costruendo", altrimenti lo faranno la Russia o la Cina.
Oggi a Washington il summit tra il Vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Usa Rubio e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia.
"Grazie alla vigilanza della popolazione e delle forze dell'ordine, è stata ristabilita la calma", ha detto il ministro degli Esteri iraniano Araghchi al suo omologo emiratino, a Press Tv.
Sui disordini: "Sono stati causati dall'incitamento di elementi terroristici di Israele e Usa, che hanno trasformato proteste pacifiche in caos"
"Manifestazioni", ha aggiunto, "che hanno portato alla morte di molti iraniani.
Il popolo è determinato a difendere la sovranità contro qualsiasi ostilità o intervento straniero".
"La Groenlandia appartiene al suo popolo. Siamo in costante contatto con il governo danese" sul dossier. "Come secondo punto, la Groenlandia è parte della Nato, e noi sappiamo che la Nato integra i differenti interessi dei suoi alleati". Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
"Per me è importante - prosegue - che i groenlandesi sappiano, e lo sanno dai fatti, non solo dalle parole, che rispettiamo i desideri dei groenlandesi e i loro interessi e che possono contare su di noi", conclude.
Con 79 favorevoli e 63 contrari, il Senato approva il decreto per la continuità operativa dello stabilimento Ilva di Taranto. Il voto ora alla Camera. Il decreto amplia le possibilità di impiego di 108mln di euro, rispetto a quanto previsto nelle norme precedenti.La somma è stata trasferita da ILVA S.p.a. a Acciaierie d'Italia. Se il decreto sarà approvato, i soldi potranno servire anche a garantire la continuità operativa degli impianti di Taranto.
Inoltre, il testo prevede un prestito di 149 milioni per il 2026.
Il massimo giudice iraniano ha lasciato intendere processi rapidi ed esecuzioni per chi è stato arrestato durante le proteste nazionali contro il regime, mentre gli attivisti dicono che il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.500 morti finora.
Il capo della magistratura iraniana Mohseni-Ejei ha parlato dei processi e delle esecuzioni in un video martedì, nonostante un avvertimento del presidente Usa Trump che avrebbe "preso misure molto decise" se le esecuzioni avessero avuto luogo.
Si cerca nel lago di Bracciano il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia (Roma).
I carabinieri con una motovedetta e i subacquei hanno avviato un'attività di ispezione dei fondali vicino al molo di Anguillara.
Al momento è indagato dalla Procura di Civitavecchia il marito della donna.
Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire.
La compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Pdvsa, ha cominciato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo Usa consentendo così gli export di greggio già questa settimana.
Partite dal Venezuela almeno due super petroliere con quasi 4 milioni di barili di petrolio. Si tratterebbe delle prime spedizioni dopo l'accordo di fornitura fino a 50 mln di barili tra Caracas e Usa. Per settimane le esportazioni erano rimaste ferme, segnando un significativo deterioramento della industria petrolifera del Venezuela.
Gli inviati speciali di Trump saranno presto a Mosca per incontrare Putin.
Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, rilanciate dai media russi.
La visita del finanziere Steve Witkoff e del genero di Trump Jared Kushner avverrebbe entro gennaio, ma una data non è stata fissata. La Casa Bianca per ora nega che l'incontro sia in agenda e no comment di Mosca, anche perché non è chiaro quanto Putin sia interessato a un nuovo confronto con i negoziatori Usa. E forse ora gli Usa hanno come priorità "l'instabile" Iran.
Notizie in tempo reale! Ore 00:26
Groenlandia, 4 Paesi Ue inviano militari
Personale militare francese, tedesco, svedese e norvegese è in partenza per la Groenlandia nell'ambito di una missione di ricognizione In vista di possibili contributi militari a sostegno della Danimarca nel garantire la sicurezza nella Regione.
L'annuncio è arrivato al termine del Vertice di Washington tra la delegazione danese, il Segretario di Stato Rubio e il Vicepresidente Vance.Dal colloquio non è emersa alcuna novità. Restano le mire di Trump. La Danimarca insiste sulla sovranità della Groenlandia.
Ore 23:20
Trump: lunga conversazione con Rodriguez
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver avuto una lunga telefonata con la Presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodriguez.
È il 1° contatto noto tra i due leader dall'estromissione di Nicolas Maduro.
Abbiamo avuto un'ottima conversazione oggi e lei è una persona fantastica, ha detto Trump alla stampa nello Studio Ovale.Abbiamo avuto una telefonata, una lunga telefonata. Abbiamo discusso di molte cose e credo che stiamo andando molto d'accordo con il Venezuela.
Ore 22:43
Recupero Serie A, Inter-Lecce 1-0
Riparte l'Inter che, pur faticando, al Meazza riesce a piegare 1-0 il Lecce.
Inizio complicato per i nerazzurri contro un Lecce ben messo in campo. Da notare solo una parata di Falcone su Bonny e a fine 1° tempo una buona chance per Sottil in contropiede.In mezzo, dato e tolto al Var un rigore all'Inter.Nella ripresa la squadra di Chivu aumenta i giri. E al 78' la sblocca con Pio Espisito che ribadisce in rete una corta respinta di Falcone su tiro di Lautaro, da poco entrato. È quanto basta all' Inter per 3 punti importantissimi.
Ore 22:30
Roma, dal 15.01 scatta zona 30 km ora
Da domani parte la zona 30 km orari nel Centro Storico di Roma, all'interno della Ztl. Altre 1000 strade della Capitale saranno portate a 30 km/h per aumentare la sicurezza stradale.Altri quartieri coinvolti Centocelle, Monteverde, Balduina, Pigneto e Villa Ada.
Inoltre sono previsti 5 nuovi autovelox sulla Cristoforo Colombo, oltre a quelli già attivi sulla Tangenziale. Da fare 175attraversamenti pedonali rialzati.
Entro il 2026 anche 40 nuovi Photored, dispositivi elettronici per la rilevazione delle infrazioni.
Ore 21:52
Muore ladro ferito lasciato in ospedale
Un uomo è morto, dopo essere stato abbandonato davanti all'ospedale di Magenta, in provincia di Milano con una ferita da arma al petto. Dopo le primi indagini, si scopre che la vittima con un complice hanno fatto irruzione in una villa a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, ma all'interno c'era il proprietario, il quale, dopo essere stato aggredito, è riuscito a colpire e ferire uno dei ladri con un coltello.
I due sono scappati in auto con un terzo complice, e l'uomo ferito è stato poi lasciato davanti all'ospedale.
Ore 20:33
Serie A, recupero Napoli-Parma 0-0
Conte in tribuna (squalificato) assiste al 3° pari di fila del Napoli, che frena ancora e non sfrutta il recupero con il Parma (punto d'oro): 0-0 al 'Maradona'.
Annullato col Var (offside Mazzocchi ad inizio azione) gol McTominay, poi entra in scena Rinaldi, n.1 debuttante in A dei ducali:paratona sulla capocciata di Buongiorno e bis sul mancino di Hojlund Milinkovic facile su Ondrejka. Ripresa.
Chance per Hojlund e Lang, tiri centrali di McTominay e Lobotka:gli azzurri fanno la partita ma non sfondano contro i compatti gialloblù, mai in apnea.
Ore 20:07
Italia-Oman: impegno per partenariato
La Premier Giorgia Meloni ha effettuato una visita ufficiale nel Sultanato dell'Oman.Durante l'incontro della Premier con il Sultano Haitham bin Tarik ci sono stati colloqui ufficiali per discutere le modalità atte a rafforzare le relazioni bilaterali ed espandere gli ambiti di cooperazione in modo da favorire gli interessi reciproci.
Ribadito il loro impegno a sviluppare il partenariato strategico tra le due nazioni ed affermata la volontà di rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, investimenti ed industria.
Ore 19:02
Iran, Reuters: Probabile intervento Usa
Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense in Iran appare probabile e per uno dei due potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore. Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito.
Anche un funzionario israeliano - aggiunge - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stati chiariti.
Intanto Washington ritira parzialmente personale dalla base Usa in Qatar.
Ore 18:20
Svezia invia militari in Groenlandia
La Svezia invia personale militare in Groenlandia su richiesta della Danimarca per partecipare al rafforzamento della sicurezza del territorio autonomo
A riferirlo su X il premier Kristersson Alcuni ufficiali delle forze armate svedesi stanno arrivando in Groenlandia Fanno parte di un gruppo proveniente da diversi Paesi alleati e prepareranno i prossimi passi nell'ambito dell'esercitazione danese Operation Arctic Endurance.
È su richiesta della Danimarca che la Svezia invia personale militare, dice.
Ore 17:36
'Pandorogate', Chiara Ferragni assolta
Chiara Ferragni è stata assolta dalle accuse nel processo abbreviato, che la vedeva imputata per truffa aggravata nei casi del pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. L'influencer era imputata per truffa aggravata in relazione a presunti messaggi ingannevoli pubblicati sui social: per l'accusa, avrebbe promosso la vendita dei dolci lasciando intendere che parte del ricavato sarebbe andato in beneficenza. Assolta per improcedibilità.
L'influencer ha detto: È finito un incubo, giustizia è stata fatta.
Ore 17:07
Piantedosi: a breve norme su sicurezza
In questi tre anni mentre il governo rafforzava gli organici, aumentava la presenza dello Stato sui territori e metteva in campo misure concrete di contrasto alla criminalità, dall'opposizione arrivavano solo giudizi ideologici. Così il ministro dell'Interno Piantedosi rispondendo al question time alla Camera ad una interrogazione Pd.
Il ministro annuncia:Porteremo a breve in Parlamento un pacchetto di norme.
Sarà un banco di prova per capire a chi davvero interessa collaborare per la sicurezza dei cittadini.
Ore 16:15
Trump: Inaccettabile senza Groenlandia
Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale. Così il presidente Trump su Truth dicendo che la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Usa.
Qualunque cosa al di sotto di questo è inaccettabile.Serve per il Golden Dome che stiamo costruendo, altrimenti lo faranno la Russia o la Cina.
Oggi a Washington il summit tra il Vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Usa Rubio e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia.
Ore 15:45
Araghchi: in Iran è tornata la calma
Grazie alla vigilanza della popolazione e delle forze dell'ordine, è stata ristabilita la calma, ha detto il ministro degli Esteri iraniano Araghchi al suo omologo emiratino, a Press Tv.
Sui disordini: Sono stati causati dall'incitamento di elementi terroristici di Israele e Usa, che hanno trasformato proteste pacifiche in caos
Manifestazioni, ha aggiunto, che hanno portato alla morte di molti iraniani.
Il popolo è determinato a difendere la sovranità contro qualsiasi ostilità o intervento straniero.
Ore 15:05
Ue: La Groenlandia è del suo popolo
La Groenlandia appartiene al suo popolo. Siamo in costante contatto con il governo danese sul dossier. Come secondo punto, la Groenlandia è parte della Nato, e noi sappiamo che la Nato integra i differenti interessi dei suoi alleati. Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Per me è importante - prosegue - che i groenlandesi sappiano, e lo sanno dai fatti, non solo dalle parole, che rispettiamo i desideri dei groenlandesi e i loro interessi e che possono contare su di noi, conclude.
Ore 14:25
Decreto Ilva, via libera dal Senato
Con 79 favorevoli e 63 contrari, il Senato approva il decreto per la continuità operativa dello stabilimento Ilva di Taranto. Il voto ora alla Camera. Il decreto amplia le possibilità di impiego di 108mln di euro, rispetto a quanto previsto nelle norme precedenti.La somma è stata trasferita da ILVA S.p.a. a Acciaierie d'Italia. Se il decreto sarà approvato, i soldi potranno servire anche a garantire la continuità operativa degli impianti di Taranto.
Inoltre, il testo prevede un prestito di 149 milioni per il 2026.
Ore 13:40
Iran, minacciate esecuzioni dimostranti
Il massimo giudice iraniano ha lasciato intendere processi rapidi ed esecuzioni per chi è stato arrestato durante le proteste nazionali contro il regime, mentre gli attivisti dicono che il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.500 morti finora.
Il capo della magistratura iraniana Mohseni-Ejei ha parlato dei processi e delle esecuzioni in un video martedì, nonostante un avvertimento del presidente Usa Trump che avrebbe preso misure molto decise se le esecuzioni avessero avuto luogo.
Ore 13:03
Scomparsa Anguillara, si cerca nel lago
Si cerca nel lago di Bracciano il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia (Roma).
I carabinieri con una motovedetta e i subacquei hanno avviato un'attività di ispezione dei fondali vicino al molo di Anguillara.
Al momento è indagato dalla Procura di Civitavecchia il marito della donna.
Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire.
Ore 11:40
Caracas riapre pozzi petrolio per Usa
La compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Pdvsa, ha cominciato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo Usa consentendo così gli export di greggio già questa settimana.
Partite dal Venezuela almeno due super petroliere con quasi 4 milioni di barili di petrolio. Si tratterebbe delle prime spedizioni dopo l'accordo di fornitura fino a 50 mln di barili tra Caracas e Usa. Per settimane le esportazioni erano rimaste ferme, segnando un significativo deterioramento della industria petrolifera del Venezuela.
Ore 10:55
Media: inviati di Trump presto a Mosca
Gli inviati speciali di Trump saranno presto a Mosca per incontrare Putin.
Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, rilanciate dai media russi.
La visita del finanziere Steve Witkoff e del genero di Trump Jared Kushner avverrebbe entro gennaio, ma una data non è stata fissata. La Casa Bianca per ora nega che l'incontro sia in agenda e no comment di Mosca, anche perché non è chiaro quanto Putin sia interessato a un nuovo confronto con i negoziatori Usa. E forse ora gli Usa hanno come priorità l'instabile Iran.
Cosa accadde oggi
2024 Bernardo Arévalo si insedia come presidente del Guatemala, dopo un ostruzionismo parlamentare durato 9 ore.[12]
2023 il Volo Yeti Airlines 691 si schianta a Pokhara, Nepal. L'incidente ha ucciso almeno 68 passeggeri, tra cui 15 cittadini stranieri e quattro membri dell'equipaggio.
2022 l'eruzione del vulcano sottomarino[8] Hunga Tonga-Hunga Ha?apai, nell'arcipelago di Tonga, provoca un maremoto che si abbatte in un'ampia area del Pacifico, colpendo Tonga, Figi[9], Vanuatu, isole Samoa americane, Nuova Zelanda, Australia, Giappone[10], Russia, Canada, Stati Uniti[10][11], Messico, Ecuador, Perù[12] e Cile. Le onde provocano la morte di 5 persone.[13][14]
2021 un violento terremoto colpisce l'isola Indonesiana di Sulawesi, causando oltre 105 morti.[12][13]
2013 Tommy Remengesau assume l'incarico di presidente della Repubblica di Palau, dopo aver vinto le elezioni presidenziali del novembre 2012.
2009 Ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, a New York, del Volo US Airways 1549.
2008 Alcuni studenti dell'università La Sapienza di Roma manifestano contro il Papa Benedetto XVI che è costretto ad annullare la sua lectio magistralis.
2005 Arrivano sulla Terra le foto della sonda Huygens su Titano.
2004 Muore Delia Scala. La famosa soubrette italiana, che in realtà si chiamava Odette Begogni, era nata a Bracciano il 25 settembre 1929.
2002 Nasce il servizio di Mobile Number Portability.
2001 Nasce, apparendo su Internet, Wikipedia, un'enciclopedia libera basata su Wiki.
1993 Viene catturato e arrestato Salvatore Riina. Il latitante viene arrestato dai Carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo, assieme al boss di San Lorenzo Salvatore Biondino. Riina è disarmato e non oppone resistenza. Era latitante dal 1969.
1992 La Comunità Europea riconosce formalmente la Slovenia e la Croazia.
1990 Un errore di programmazione paralizza la rete telefonica AT&T negli USA. Sessanta milioni di persone rimangono scollegate dalla rete e settanta milioni di chiamate vengono interrotte.
1987 Per la prima volta la pubblicità viene inserita in un home video: è uno spot di "Diet pepsi" nella VHS di "Top Gun".
1976 L'aspirante assassina di Gerald Ford, Sara Jane Moore, viene condannata all'ergastolo.
1975 Il Portogallo concede l'indipendenza all'Angola.
1974 Happy Days debutta sulla rete televisiva ABC.
1973 Guerra del Vietnam: Citando i progressi nei negoziati di pace, il presidente statunitense Richard Nixon annuncia la sospensione delle azioni offensive sul Vietnam del Nord.
1971 Inaugurazione della diga di Assuan sul Nilo.
1970 Dopo 32 mesi di lotta per l'indipendenza dalla Nigeria, il Biafra si arrende.
1970 Muammar Gheddafi viene proclamato premier della Libia.
1969 L'Unione Sovietica lancia la Sojuz 5.
1968 La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nella Sicilia occidentale, si verifica il terremoto del Belice, che provoca vittime, ingenti danni, e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti.
1967 Viene disputato il primo Super Bowl. I Green Bay Packers sconfiggono i Kansas City Chiefs per 35 a 10.
1951 Ilse Koch, moglie del comandante del campo di concentramento di Buchenwald, viene condannata all'ergastolo da una corte della Germania Ovest.
1947 Viene trovata morta Elizabeth Short
1945 Viene fondata l'agenzia di stampa ANSA.
1944 Un terremoto colpisce la zona di San Juan in Argentina, i morti sono circa 5.000.
1943 Viene completata l'edificazione de il Pentagono sede del Dipartimento della Difesa statunitense.
1936 Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo.
1934 Un terremoto colpisce il Nepal e l'India. I morti sono circa 10.700.
1919 Berlino: soldati dei Freikorps rapiscono ed uccidono Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht.
1919 Ignacy Jan Paderewski diventa Premier della Polonia.
1892 A Springfield, nello Stato americano del Massachusetts, James Naismith pubblica le tredici regole della pallacanestro. Nasce così ufficialmente il basket-ball.
1782 Il sovrintendente alle finanze Robert Morris si presenta davanti al Congresso per raccomandare la fondazione di una zecca e l'adozione della monetazione decimale.
1777 Guerra d'indipendenza americana: Il New Connecticut (l'odierno Vermont) dichiara la sua indipendenza.
1759 Il British Museum di Londra apre al pubblico.
1582 La Russia cede Livonia ed Estonia alla Polonia.
1559 Elisabetta I d'Inghilterra viene incoronata nell'Abbazia di Westminster.
Santi del giorno
Vergine dei Poveri di Banneux
Sant'Abeluzius, (Chiesa ortodossa etiope)
Sant'Ableberto (Emeberto), vescovo
Sant'Arnold Janssen, fondatore
Sant'Arsenio da Armo, eremita
San Bonito di Clermont, vescovo
San Botonto, martire
San Ceolwulf di Northumbria, re di Northumbria e monaco
San Cosma di Maiuma, vescovo
San Diego de Soto, mercedario, martire
Sant'Efisio, martire
San Francisco Fernández de Capillas, domenicano, martire
San Giovanni Calibita, monaco
Sant'Ita, vergine
San Malardo di Chartres, vescovo
San Mauro abate, benedettino
San Paolo di Tebe, eremita
San Probo di Rieti, vescovo
San Romedio, eremita
San Sawyl Felyn, il "rosso", re di Dyfed
Santa Secondina di Anagni, martire
Santa Tarsicia di Rodez, martire
San Viatore di Bergamo, vescovo
Beato Angelo da Gualdo Tadino, eremita
Beato Giacomo l'Elemosiniere, terziario dell'ordine dei Servi di Maria
Beati Martiri spagnoli del Patronato di San Giuseppe: