S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Un'anima meschina, sottrattasi all'oppressione, opprimerà a sua volta.
(Fëdor Dostoevskij)

 

 

Notizie in tempo reale


Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge sulla Sicurezza sul lavoro. Il Dl prevede, tra l'altro, per tutte le imprese in appalto e subappalto, il badge digitale di cantiere, una tessera di riconoscimento per i dipendenti dotata di un codice univoco anticontraffazione.
Scontri a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, fra militanti di Hamas e soldati dell'Idf. Secondo Haaretz, i terroristi di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell'esercito israeliano, colpendo con cecchini e missili anticarro. E i militari dell'Idf hanno risposto. Immediata la reazione del premier Netanyahu che ha dato l'ordine di effettuare subito raid sulla Striscia.Ha ordinato "all'esercito di effettuare immediatamente potenti attacchi su Gaza".
Cresce in Giamaica il terrore per l'arrivo sull'isola di Melissa, uragano di categoria 5. Il premier Holness prevede "devastazioni di massa". "Non abbiamo infrastrutture in grado di reggere un uragano di categoria 5". Senza elettricità in migliaia. Gli abitanti devono spostarsi velocemente in zone elevate e nei rifugi, ma non tutti lo fanno. Melissa ha già fatto morti in Giamaica, Haiti e nella Repubblica Dominicana. E' il secondo uragano più violento nella storia dell'Atlantico.Viene chiamata la "tempesta del secolo".
15.52 Hamas ha annunciato che oggi (alle 19 italiane) consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano. Le Brigate Ezzedine al-Qassam "consegneranno il corpo di un prigioniero israeliano recentemente trovato in uno dei tunnel della Striscia di Gaza alle 20 ora di Gaza", hanno dichiarato su Telegram. Sarebbe il sedicesimo corpo restituito sui 28 richiesti da Israele nell'ambito nell'accordo di cessate il fuoco. I resti consegnati ieri appartengono a un ostaggio riportato in Israele per la sepoltura alla fine del 2023.
Il Tribunale dei ministri ha disposto l'archiviazione del procedimento nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano, indagati nell'ambito del caso Almasri. L'archiviazione è conseguente al voto della Camera, con l'Aula che ha respinto la richiesta di autorizzazione. Il Collegio dispone l'archiviazione per mancanza della "condizione di procedibilità" nei confronti di soggetti per i quali l'autorizzazione è stata negata. Il provvedimento è "irrevocabile".
"E' durato un'ora l'affettuoso incontro tra Salvini e Orban. Occasione per un punto sulla situazione internazionale". Così una nota sul colloquio col premier ungherese al ministero a Roma. "I temi come la pace, la dura critica al green deal e alle politiche suicide dell'Ue"."Massima sintonia su contrasto all'immigrazione clandestina". Salvini e Orban si sono soffermati davanti al plastico del Ponte sullo Stretto."Opera che crea aspettative e curiosità anche a livello internazionale". E Salvini lo ha invitato all'avvio dei cantieri.
Budapest sta lavorando ad un'asse antiUcraina con Bratislava e Praga, dopo che in Repubblica Ceca il nazionalista Babis ha vinto le elezioni. "Penso che succederà" ha detto il suo consigliere.Sul suo account Orban ha fatto riferimento all'asse con lo slovacco Fico e il premier in pectore ceco."Nell'Europa centrale, il fronte pacifista sta crescendo. Con l'aggravarsi delle difficoltà economiche, s empre più nazioni si renderanno conto che la pace è l'unica strada", ha detto Orban.
Per l'Ucraina "credo ci voglia un grande coinvolgimento di tutta la comunità internazionale perché si possa arrivare a fare qualche passo verso la pace". Lo ha detto il segretario di Stato vaticano card.Parolin a margine di un evento al Bambino Gesù-San Paolo fuori le Mura a Roma. "Qualche negoziato è in corso, magari non pubblico", dice; "Speriamo che questi contatti possano portare" a qualcosa. Credo che Pechino "abbia qualcosa da dire".Con Orban ieri "un bell'incontro". Posizioni lontane? "Cerchiamo di avvicinarle sempre più".
Tragico incidente a Fenegrò, vicino ad Appiano Gentile nel Comasco: Josep Martinez, 2°portiere dell'Inter, ha investito con la sua auto un 81enne su carrozzina elettrica. Secondo le prime ricostruzioni, l'anziano, forse per un malore, ha invaso la corsia opposta. Un impatto violentissimo. Il giocatore si è fermato per prestare soccorso. Tempestivo l'arrivo dei sanitari, che hanno invano tentato di rianimare l'anziano, morto sul posto. Sotto choc Martinez. Annullata la conferenza stampa alla vigilia del match coi Viola
Si valuterà anche di spostare la Linea gialla, nella riunione del gabinetto di sicurezza israeliano convocata dopo le "violazioni" da parte di Hamas nella riconsegna dei corpi degli ostaggi. Lo spostamento della Linea aumenterà il territorio di Gaza con truppe Idf. I ministri di ultradestra Smotrich e Ben-Gvir hanno già chiesto a Netanyahu "un pacchetto di risposte energiche per garantire l'obiettivo centrale della guerra: la distruzione di Hamas e la rimozione della minaccia da Gaza".
Femminicidio a Castelnuovo del Garda, nel Veronese. Un uomo ha aggredito la compagna brasiliana uccidendola con colpi di coltello. L'allarme è stato lanciato da amici della vittima che non la sentivano più da sabato. Oggi la scoperta del corpo in casa. L'uomo, anche lui brasiliano, si era già allontanato, ed è stato arrestato successivamente. Lei in passato lo aveva denunciato per maltrattamenti domestici, ma poi aveva ritirato la denuncia.
Mosca ha "ripetutamente affermato di non aver mai avuto e di non avere alcuna intenzione di attaccare alcuno Stato membro della Nato o dell'Ue". Così il ministro degli Esteri russo Lavrov, che ha proseguito: "Siamo pronti a sancirlo nelle future garanzie di sicurezza, ma i leader Ue non vogliono considerarle su una base veramente collettiva". Lavrov ha quindi lamentato: "L'espansione della Nato non si ferma neanche per un minuto, nonostante tutti gli impegni assunti". Mosca non potrà permettere che l'Eurasia diventi "feudo Nato"
Nei primi nove mesi del 2025, le immatricolazioni di auto a benzina registrano -18,7%, calo che porta la quota di mercato dal 34,4 al 27,7%. Il calo è maggiore per le auto diesel: -24,7% e quota di mercato 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Continua la crescita di elettriche e ibride, che hanno rispettivamente il 16,1 e il 34,7% del mercato totale Ue. In aumento anche le elettriche ibride plug-in: +6,9%.
Un cittadino marocchino di 34 anni è stato arrestato a San Giuliano, nell' hinterland milanese: in macchina nascondeva quasi 6 chili di cocaina purissima, valore sul mercato un milione di euro. L'uomo è stato notato con atteggiamento sospetto nel parcheggio di un centro commerciale: l'unità cinofila ha fiutato la droga in un doppio fondo artigianale ricavato nel bagagliaio.
I resti consegnati da Hamas alla Croce Rossa sono di un ostaggio israeliano il cui corpo era già stato restituito: è quanto emerso dagli esami svolti all' istituto forense nazionale a Tel Aviv, citato da Times of Israel. Dubbi sulla riconsegna erano stati già sollevati dalle Idf, che sulla scorta di riprese fatte da un drone accusano Hamas di aver inscenato il ritrovamento a beneficio della Croce Rossa. Netanyahu convoca riunione urgente dopo le "violazioni" da parte di Hamas.
Lukoil, colosso petrolifero russo che con Rosneft è il bersaglio delle sanzioni annunciate da Washington, ha comunicato che intende vendere le proprie attività all'estero. "A causa dell'introduzione di misure restrittive nei confronti dell'azienda e delle controllate da parte di alcuni Stati", l'azienda venderà gli asset internazionali, si legge in una nota, e la procedura di gara è già avviata. Lukoil e Rosneft rappresentano il 55% della produzione petrolifera russa.
Dopo che Hamas ha consegnato alla Croce Rossa un altro corpo, dichiaratamente di un ostaggio israeliano, le Idf accusano il gruppo palestinese di averne inscenato il ritrovamento. Army Radio, l'emittente Idf, riferisce che un drone ha ripreso la sequenza: i miliziani hanno prelevato un corpo da un edificio a Gaza City e lo hanno messo in una buca appena scavata e poi ricoperta. Davanti alla Croce Rossa lo hanno 'ritrovato', accusa la radio. Ora il corpo è all'istituto forense di Tel Aviv per l'identificazione.
Cresce in Giamaica l'allarme per l'arrivo sull'isola di Melissa, tempesta di categoria 5 che -ha detto il premier Holness- potrebbe causare devastazioni di massa. "Non abbiamo strutture in grado di sostenere una tempesta di categoria 5. La sfida è quanto ci metteremo a riprenderci", ha detto. Senza elettricità 50mila persone. Gli abitanti esortati a spostarsi in zone più elevate e nei rifugi. Melissa ha già fatto 3 morti in Giamaica, altrettanti ad Haiti e una vittima nella Repubblica Dominicana.
La presidente di Tesla, Robyn Denholm, ha esortato gli azionisti ad approvare il maxi piano retributivo da mille miliardi di dollari per Elon Musk. Ha avvertito che il CEO potrebbe dimettersi se la proposta non venisse accettata. Musk aveva già espresso dubbi sul suo impegno futuro senza maggiore controllo sull'azienda. Denholm ha definito il voto una "domanda fondamentale" per il futuro di Tesla. Perdere Musk, ha detto, "significherebbe rinunciare al suo talento e l'azienda potrebbe perdere valore".