Il cervello è come lo stomaco: quello che conta non è quanto ci metti dentro, ma quanto riesce a digerire.
(Albert Jay Nock)
Notizie in tempo reale
In Italia sempre meno persone vogliono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% tra 18 e 49 anni intende avere un figlio nei successivi tre anni (era il 25% nel 2003). Emerge da un report dell'Istat.
Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli nei tre anni successivi e né in futuro.
Tra i motivi della scelta un terzo cita quelli economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l'8,6% la mancanza di un partner. Tra le donne, la metà pensa che l'arrivo di un figlio peggiori le opportunità di lavoro.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelesky ritiene molto probabili "possibili massicci attacchi russi a Natale" e per questo ritiene che sia necessario rafforzare le difese aeree nelle città "in particolare il 23, il 24 e il 25".
Parlando durante un incontro con i diplomatici a Kiev, secondo quanto rifesce Rbc Ukraine, il presidente ha detto: "Quando la Russia dice che non ci sarà alcun cessate il fuoco natalizio, è sempre quello che dicono:un modo per enfatizzare le minacce" chiedendo che l'intelligence sia potenziata al massimo.
Secondo il Comitato Europeo dei diritti sociali, organo del Consiglio d'Europa, l'Italia viola i diritti degli insegnanti di sostegno e anche quelli dei loro allievi.
Per quanto riguarda gli insegnanti, ritiene il Comitato, è violato il loro diritto "a guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso", dati i contratti spesso precari e la mancata formazione (nel 30% dei casi). Per la precarietà degli insegnati è violato anche il diritto degli allievi con disabilità a un'istruzione inclusiva.
Lo stabile di CasaPound a Roma "è tra le priorità per quanto riguarda la lista degli immobili da sgomberare".
Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Nella lista, è "tra le prime 6-7 posizioni, secondo criteri non del tutto vincolanti", ha precisato, per poi sottolineare: "Abbiamo fatto sgomberi di qualsiasi colore politico, io stesso da prefetto di Roma ne ho fatti tanti, anche di Forza Nuova. Non guardiamo al colore. Su CasaPound ho preso l'impegno e l'immobile è nella lista"..
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge con "disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026".
In base alle disposizioni, le votazioni sul referendum sulla riforma della giustizia si svolgeranno in due giornate, domenica e lunedì.
Gli imprenditori che, sulla base di quanto stabilito dai giudici, non pagano adeguatamente i propri lavoratori, non saranno tenuti a corrispondere la differenza nel caso si siano comunque attenuti agli standard di alcuni contratti collettivi.
Lo prevede una modifica alla Manovra approvata in Commissione al Senato e contenuta nel testo all'esame dell'Aula Si tratta di casi in cui il trattamento economico non sia conforme ai principi dell'art.36 della Costituzione sulla retribuzione proporzionata.
Disavventura per un 15enne a Milano che è stato tenuto in ostaggio per un'ora da un gruppo di ragazzi in zona Buenos Aires. Il ragazzino salvato dal padre.
Dopo averlo minacciato, l'hanno derubato del portafoglio, del cellulare e perfino di scarpe e giubbotto.E'stato costretto a andare al bancomat per prendere soldi La carta in suo possesso era però vuota. Per farla ricaricare ha chiamato il padre che ha capito e ha dato l'allarme I Carabinieri hanno arrestato un 20enne di origini tunisine e tre minorenni, due stranieri e ragazzina, ora al minorile.
Lasciando il Senato, dove è in corso la discussione della Manovra, il ministro Giorgetti si è detto "soddisfatto".
"E' come arrivare in vetta. Il sentiero è tortuoso ma l'importante è arrivare sulla vetta, non c'è un'altra strada", ha osservato Giorgetti.
Non è escluso che presto il titolare del ministero dell'Economia intervenga in Aula a Palazzo Madama nel corso delle repliche sui contenuti della Manovra
Alla cerimonia di consegna del Tricolore al Colle sei i portabandiera."Con la Bandiera cercherò di rappresentare tutti, atleti, e tifosi a casa", le parole della Brignone.Pellegrino:"Realizzo mio sogno, dedicato a nonno Gino ovunque lui sia". "Onoreremo questa Bandiera", dice il campione Amos Mosaner. Mentre Arianna Fontana assicura: "La Bandiera è una promessa all'Italia".
Due alfieri del movimento paraolimpico.
La sciatrice Chiara Mazzel:"Un riconoscimento dei sacrifici di tutti". Per De Silvestro "è un'emozione unica".
ll Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato il Tricolore ai portabandiera azzurri olimpici e paraolimpici durante la cerimonia di consegna al Quirinale. "L'Italia intera sarà con voi atleti", ha detto loro Mattarella.
"In questo tempo difficile sarà molto importante il messaggio di pace e solidarietà, di amicizia, che sarà espresso".Per il Presidente, "sarà importante la diffusione di questo messaggio da parte vostra e di tutti gli atleti impegnati nei Giochi Invernali MilanoCortina 2026".
Oltre 6 milioni di italiani in viaggio durante le feste natalizie, nei dati di Confcommercio Confturismo.
Resta in Italia l'83% di chi parte e il 25% di questi resta vicino a casa. Un milione le persone che invece andranno in capitali europee o in Paesi extraUe.
Quale che sia la destinazione, vacanza breve per il 60% dei viaggiatori: 1 o 2 pernottamenti.Montagna, mare e città d' arte le prime scelte; viaggio in coppia per il 59% e di famiglia per il 36%.
Spesa media 390 euro a persona.
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni a Mosca.
La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Nel kit anche il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e lo stop di licenze e trasmissione in Ue di media sostenuti dal Cremino.
La Commissione ha erogato 2,3mld a Kiev nell'ambito dell'Ukraine Facility, lo strumento per facilitare l'adesione Ue.
Gli auguri della premier Meloni ai militari italiani all'estero. "E' la forza, la credibilità degli eserciti lo strumento più efficace per combattere le guerre. Dialogo, diplomazia, buone intenzioni servono, ma devono poggiare su basi solide". 'Si vis pacem para bellum' è "pragmatismo, non bellicismo".
"Non ho mai accettato la narrazione di chi contrappone pacifismo e forze armate"; "pace è soprattutto equilibrio di potenza". "Siamo ascoltati come Nazione autorevole e forte, grazie a nostri uomini e donne nel mondo".
In un mondo "ferito da discordie, violenze e conflitti, in cui assistiamo anche a una crescita di aggressività e di rabbia, non di rado strumentalizzate dal mondo digitale come dalla politica" la Chiesa resti missionaria, portatrice di pace. Così il Papa negli auguri alla Curia romana.
Poi:anche nella Curia "dinamiche legate all'esercizio del potere, alla smania di primeggiare, alla cura dei propri interessi", ma "è bello quando troviamo amici di cui fidarci". Infine: superare ideologie, rigidità, contrapposizioni.
10.29
"La Russia non cambierà mai posizione da sola, non vuole farlo. Vuole l'occupazione totale del nostro Stato e, naturalmente, la fine della nostra indipendenza".Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky.
"Momento estremamente difficile, perciò sono così importanti la pressione delle sanzioni e la riduzione delle risorse finanziarie.Se Mosca non ha denaro sarà costretta a fermarsi". Sui territori"la soluzione più equa possibile è congelare la linea del fronte". Ritiro ucraino da Donbass e Donetsk? "Inaccettabile".
Sanzione da 98 milioni di euro a Apple da parte dell'Antitrust, per abuso di posizione dominante. Interessate Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia srl.
Nel mirino le regole sulla privacy imposte agli sviluppatori terzi di app, che devono duplicare le dichiarazioni sulla privacy: per l'Antitrust sono regole imposte unilateralmente, lesive degli interessi dei partner commerciali e non proporzionate all'obiettivo di raggiungimento della privacy, come invece asserisce Apple.
Un morto e due feriti, a Ostia, Roma, in un incidente che ha coinvolto un autobus e un'utilitaria.
In macchina due ragazze: per motivi ancora da accertare, sono andate a sbattere contro l'autobus di linea.
Una è stata subito soccorsa dai vigili del fuoco, che l'hanno estratta dall' auto. La compagna di viaggio, 28enne, è morta sul colpo.
Ferito anche il conducente dell'autobus
Notizie in tempo reale! Ore 21:14
Sempre meno persone vogliono un figlio
In Italia sempre meno persone vogliono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% tra 18 e 49 anni intende avere un figlio nei successivi tre anni (era il 25% nel 2003). Emerge da un report dell'Istat.
Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli nei tre anni successivi e né in futuro.
Tra i motivi della scelta un terzo cita quelli economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l'8,6% la mancanza di un partner. Tra le donne, la metà pensa che l'arrivo di un figlio peggiori le opportunità di lavoro.
Ore 20:09
Zelensky: attesi attacchi russi a Natale
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelesky ritiene molto probabili possibili massicci attacchi russi a Natale e per questo ritiene che sia necessario rafforzare le difese aeree nelle città in particolare il 23, il 24 e il 25.
Parlando durante un incontro con i diplomatici a Kiev, secondo quanto rifesce Rbc Ukraine, il presidente ha detto: Quando la Russia dice che non ci sarà alcun cessate il fuoco natalizio, è sempre quello che dicono:un modo per enfatizzare le minacce chiedendo che l'intelligence sia potenziata al massimo.
Ore 19:35
Insegnanti di sostegno, Ue accusa Italia
Secondo il Comitato Europeo dei diritti sociali, organo del Consiglio d'Europa, l'Italia viola i diritti degli insegnanti di sostegno e anche quelli dei loro allievi.
Per quanto riguarda gli insegnanti, ritiene il Comitato, è violato il loro diritto a guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso, dati i contratti spesso precari e la mancata formazione (nel 30% dei casi). Per la precarietà degli insegnati è violato anche il diritto degli allievi con disabilità a un'istruzione inclusiva.
Ore 18:52
Piantedosi: CasaPound in lista sgomberi
Lo stabile di CasaPound a Roma è tra le priorità per quanto riguarda la lista degli immobili da sgomberare.
Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Nella lista, è tra le prime 6-7 posizioni, secondo criteri non del tutto vincolanti, ha precisato, per poi sottolineare: Abbiamo fatto sgomberi di qualsiasi colore politico, io stesso da prefetto di Roma ne ho fatti tanti, anche di Forza Nuova. Non guardiamo al colore. Su CasaPound ho preso l'impegno e l'immobile è nella lista..
Ore 17:45
Referendum giustizia, voto in 2 giornate
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge con disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026.
In base alle disposizioni, le votazioni sul referendum sulla riforma della giustizia si svolgeranno in due giornate, domenica e lunedì.
Ore 17:00
Sottopagati, norma salva-imprenditori
Gli imprenditori che, sulla base di quanto stabilito dai giudici, non pagano adeguatamente i propri lavoratori, non saranno tenuti a corrispondere la differenza nel caso si siano comunque attenuti agli standard di alcuni contratti collettivi.
Lo prevede una modifica alla Manovra approvata in Commissione al Senato e contenuta nel testo all'esame dell'Aula Si tratta di casi in cui il trattamento economico non sia conforme ai principi dell'art.36 della Costituzione sulla retribuzione proporzionata.
Ore 16:25
Milano, 15enne derubato. Un'ora ostaggio
Disavventura per un 15enne a Milano che è stato tenuto in ostaggio per un'ora da un gruppo di ragazzi in zona Buenos Aires. Il ragazzino salvato dal padre.
Dopo averlo minacciato, l'hanno derubato del portafoglio, del cellulare e perfino di scarpe e giubbotto.E'stato costretto a andare al bancomat per prendere soldi La carta in suo possesso era però vuota. Per farla ricaricare ha chiamato il padre che ha capito e ha dato l'allarme I Carabinieri hanno arrestato un 20enne di origini tunisine e tre minorenni, due stranieri e ragazzina, ora al minorile.
Ore 15:45
Manovra, Giorgetti: Arrivati in vetta
Lasciando il Senato, dove è in corso la discussione della Manovra, il ministro Giorgetti si è detto soddisfatto.
È come arrivare in vetta. Il sentiero è tortuoso ma l'importante è arrivare sulla vetta, non c'è un'altra strada, ha osservato Giorgetti.
Non è escluso che presto il titolare del ministero dell'Economia intervenga in Aula a Palazzo Madama nel corso delle repliche sui contenuti della Manovra
Ore 14:50
I 6 portabandiera: rappresenteremo tutti
Alla cerimonia di consegna del Tricolore al Colle sei i portabandiera.Con la Bandiera cercherò di rappresentare tutti, atleti, e tifosi a casa, le parole della Brignone.Pellegrino:Realizzo mio sogno, dedicato a nonno Gino ovunque lui sia. Onoreremo questa Bandiera, dice il campione Amos Mosaner. Mentre Arianna Fontana assicura: La Bandiera è una promessa all'Italia.
Due alfieri del movimento paraolimpico.
La sciatrice Chiara Mazzel:Un riconoscimento dei sacrifici di tutti. Per De Silvestro è un'emozione unica.
Ore 14:00
Olimpiadi, Mattarella consegna Tricolore
ll Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato il Tricolore ai portabandiera azzurri olimpici e paraolimpici durante la cerimonia di consegna al Quirinale. L'Italia intera sarà con voi atleti, ha detto loro Mattarella.
In questo tempo difficile sarà molto importante il messaggio di pace e solidarietà, di amicizia, che sarà espresso.Per il Presidente, sarà importante la diffusione di questo messaggio da parte vostra e di tutti gli atleti impegnati nei Giochi Invernali MilanoCortina 2026.
Ore 13:00
Festività, in viaggio 6mln di italiani
Oltre 6 milioni di italiani in viaggio durante le feste natalizie, nei dati di Confcommercio Confturismo.
Resta in Italia l'83% di chi parte e il 25% di questi resta vicino a casa. Un milione le persone che invece andranno in capitali europee o in Paesi extraUe.
Quale che sia la destinazione, vacanza breve per il 60% dei viaggiatori: 1 o 2 pernottamenti.Montagna, mare e città d' arte le prime scelte; viaggio in coppia per il 59% e di famiglia per il 36%.
Spesa media 390 euro a persona.
Ore 12:35
Ue: via libera a nuovo semestre sanzioni
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni a Mosca.
La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Nel kit anche il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e lo stop di licenze e trasmissione in Ue di media sostenuti dal Cremino.
La Commissione ha erogato 2,3mld a Kiev nell'ambito dell'Ukraine Facility, lo strumento per facilitare l'adesione Ue.
Ore 12:03
Meloni: Italia ascoltata grazie militari
Gli auguri della premier Meloni ai militari italiani all'estero. È la forza, la credibilità degli eserciti lo strumento più efficace per combattere le guerre. Dialogo, diplomazia, buone intenzioni servono, ma devono poggiare su basi solide. 'Si vis pacem para bellum' è pragmatismo, non bellicismo.
Non ho mai accettato la narrazione di chi contrappone pacifismo e forze armate; pace è soprattutto equilibrio di potenza. Siamo ascoltati come Nazione autorevole e forte, grazie a nostri uomini e donne nel mondo.
Ore 11:12
Papa: Chiesa porti pace in mondo ferito
In un mondo ferito da discordie, violenze e conflitti, in cui assistiamo anche a una crescita di aggressività e di rabbia, non di rado strumentalizzate dal mondo digitale come dalla politica la Chiesa resti missionaria, portatrice di pace. Così il Papa negli auguri alla Curia romana.
Poi:anche nella Curia dinamiche legate all'esercizio del potere, alla smania di primeggiare, alla cura dei propri interessi, ma è bello quando troviamo amici di cui fidarci. Infine: superare ideologie, rigidità, contrapposizioni.
Ore 10:30
Zelensky: Mosca vuole occupazione totale
10.29
La Russia non cambierà mai posizione da sola, non vuole farlo. Vuole l'occupazione totale del nostro Stato e, naturalmente, la fine della nostra indipendenza.Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky.
Momento estremamente difficile, perciò sono così importanti la pressione delle sanzioni e la riduzione delle risorse finanziarie.Se Mosca non ha denaro sarà costretta a fermarsi. Sui territorila soluzione più equa possibile è congelare la linea del fronte. Ritiro ucraino da Donbass e Donetsk? Inaccettabile.
Ore 09:58
Antitrust multa Apple per 98 milioni
Sanzione da 98 milioni di euro a Apple da parte dell'Antitrust, per abuso di posizione dominante. Interessate Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia srl.
Nel mirino le regole sulla privacy imposte agli sviluppatori terzi di app, che devono duplicare le dichiarazioni sulla privacy: per l'Antitrust sono regole imposte unilateralmente, lesive degli interessi dei partner commerciali e non proporzionate all'obiettivo di raggiungimento della privacy, come invece asserisce Apple.
Ore 09:24
Auto contro un pullman, morta 28enne
Un morto e due feriti, a Ostia, Roma, in un incidente che ha coinvolto un autobus e un'utilitaria.
In macchina due ragazze: per motivi ancora da accertare, sono andate a sbattere contro l'autobus di linea.
Una è stata subito soccorsa dai vigili del fuoco, che l'hanno estratta dall' auto. La compagna di viaggio, 28enne, è morta sul colpo.
Ferito anche il conducente dell'autobus
Cosa accadde oggi
2016 L'autostrada Salerno-Reggio Calabria viene completata e ridenominata autostrada del Mediterraneo.
2012 Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano scioglie anticipatamente le Camere. Finisce la XVI legislatura della Repubblica Italiana.
2003 Pubblicata la prima versione di MySQL 5.0
1997 Il regista statunitense Woody Allen sposa la ventisettenne Soon-Yi Previn, figlia adottiva coreana di Mia Farrow, all'epoca convivente di Allen: il matrimonio solleva aspre polemiche nei rotocalchi scandalistici
1997 Chiapas: un gruppo paramilitare messicano massacra una comunità indigena nell'ora della messa; muoiono quarantacinque persone, tra cui quattro donne incinte
1993 Alina Castro, figlia di Fidel Castro, fugge dall'isola di Cuba per raggiungere gli Stati Uniti
1990 Lech Walesa giura come Presidente della Polonia
1989 A Berlino, la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest
1989 Dopo una settimana di dimostrazioni sanguinose, Ion Iliescu diventa presidente della Romania, ponendo fine alla dittatura comunista di Nicolae Ceau?escu
1980 Vengono emesse le condanne per i responsabili dello scandalo delle partite truccate. Milan e Lazio vengono retrocesse, altre pesantemente penalizzate e molti giocAatori tra cui Paolo Rossi vengono squalificati o radiati
1974 Grande Comore, Anjouan e Mohéli votano per diventare la nazione indipendente delle Comore. Mayotte rimane sotto amministrazione francese
1964 Il comico Lenny Bruce viene condannato per oscenità
1947 Italia - L'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana
1944 Võ Nguyên Giáp fonda Quân Ð?i Nhân Dân Vi?t Nam (armata popolare vietnamita) per combattere contro i giapponesi
1944 Truppe tedesche chiedono la resa delle truppe statunitensi a Bastogne, Belgio. Si veda Battaglia del Bulge
1942 Seconda guerra mondiale : Adolf Hitler firma l'ordine di sviluppo dei razzi V2
1941 Seconda guerra mondiale : Nel pacifico, la guarnigione americana si arrende ai soldati giapponesi sull'isola di Wake
1940 Winston Churchill chiede al popolo italiano di destituire Benito Mussolini dal potere
1940 Seconda guerra mondiale : Himara, Albania è conquistata dai soldati greci a danno del Regio esercito
1894 Alfred Dreyfus, accusato di spionaggio a favore della Germania, viene condannato per alto tradimento.
1885 Ito Hirobumi, un samurai, diventa il 1° Primo Ministro del Giappone
1864 Guerra di secessione americana: Savannah cede alle truppe del generale William Tecumseh Sherman
1849 L'esecuzione di Fëdor Michajlovic Dostoevskij viene cancellata all'ultimo istante
1809 Il Non-Intercourse Act, che annulla l'Embargo Act ad eccezione di Regno Unito e Francia, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti
1807 L'Embargo Act, che vieta il commercio con tutte le nazioni straniere, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti, su pressione del Presidente Thomas Jefferson
1798 Ferdinando IV fugge da Napoli, all'arrivo delle truppe di Napoleone Bonaparte
1790 Una tempesta di eccezionale potenza devasta l'Inghilterra occidentale
1775 Viene fondata la Marina Militare statunitense
1221 Onorio III firma la regola per la fondazione dell'Ordine dei Predicatori (Frati Domenicani)