La voce dell'istinto, cui l'animale selvatico, nello spazio vitale in cui si trova naturalmente collocato, può ubbidire senza freni, perché essa lo consiglia sempre per il bene dell'individuo e della specie, nell'uomo diviene anche troppo spesso fonte di suggestioni perniciose, ed è tanto più pericolosa in quanto ci parla nello stesso linguaggio in cui ci si manifestano anche altri impulsi, ai quali ancor oggi non solo possiamo, ma dobbiamo ubbidire. L'uomo è quindi costretto a vagliare alla luce del pensiero concettuale ogni singolo impulso, per rendersi conto se gli è lecito seguirlo senza offendere i valori di civiltà da lui stesso creati.
(Konrad Lorenz)
Notizie in tempo reale
Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da dieci anni.
L'astensione dal lavoro dalle di oggi alle di domani.
Tre finestre informative per aggiornamenti alle ore 8,14 e 21.
Comunicato sindacale alle pagine 111e 112.
Un Bologna straripante stende il Salisburgo al Dall'Ara e sistema la classifica della fase campionato salendo a 8 punti. I felsinei passano con Odgaard (26', tiro deviato che diventa imparabile) e subiscono il pari di Vertessen (33'). Dallinga colpisce il palo, ma poi centra il bersaglio (51'). Subito il tris di testa di Bernardeschi (53').
Chiude Orsolini (86') dopo una traversa di Vertessen.
In Conference League, Fiorentina battuta al 'Franchi' dall'Aek Atene: decide Gacinovic al 35', 0-1.
L'ambasciatore d'Italia a Caracas, Giovanni De Vito ha effettuato una visita consolare a Alberto Trentini durante la quale ha incontrato anche un altro detenuto, Mario Burlò. L'ambasciatore ha riferito alla Farnesina di aver trovato Trentini, detenuto in Venezuela da oltre un anno, in condizioni di umore migliori rispetto alla volta scorsa.
Lo comunica la Farnesina. La visita è stata effettuata nell'ambito dell'azione politica e diplomatica della premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani per liberare i detenuti italiani.
Giorgia Meloni "è scappata un'altra volta dal confronto, questa è la verità". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a 'Piazzapulita'.
"Mi dispiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me, tanto più che l'anno scorso prima delle europee aveva accettato.Forse oggi faccio più paura, visti i risultati elettorali.Vuole fare il confronto anche con Giuseppe Conte?Benissimo portasse anche Salvini.Portasse anche Tajani.Noi portiamo Fratoianni e Bonelli.Facciamo un confronto di coalizione però".
"Avevo sondato la possibilità di un confronto con Meloni ad Atreju anche nelle precedenti edizioni e mi fu risposto di no.Ora leggo che la Premier accetta di confrontarsi a patto che sul palco ci siamo sia io che Schlein. Per me va sempre bene confrontarsi e dirsi le cose come stanno.Anche in 'trasferta', davanti a un pubblico che ho rispettato anche quando ero Presidente del Consiglio e Fratelli d'Italia non era forza di maggioranza. Non mi sottraggo certo oggi. Ci sono!".
Così il leader del M5s Giuseppe Conte.
Importante successo per la Roma.
Vantaggio giallorosso dopo soli 7':Pellegrini mette al centro, pregevole girata di destro al volo di El Aynaoui e sfera nell'angolo basso. I danesi faticano a entrare in partita, Dybala (al rientro) contribuisce a tenere in pugno il gioco.Soulè sfiora il palo dal limite. Dybala ed El Shaarawy costringono l'estremo danese agli straordinari.Emozioni nel finale. El Shaarawy finalizza in contropiede (83'). All'87' Paulinho accorcia su suggerimento di Simsir. Al 90' traversa di El Shaarawy.
"Atreju è sempre stata una casa aperta al dialogo. Sono quindi pronta a confrontarmi con l'opposizione.Ma ritengo debba partecipare anche Giuseppe Conte"
Così Giorgia Meloni su Fb."Per due ragioni:perchè Conte, a differenza di Elly anche negli anni passati è venuto ad Atreju senza imporre alcun vincolo. Lo ha fatto anche da Presidente del Consiglio e perchè non spetta a me stabilire chi debba essere il leader dell'opposizione, quando il campo avverso non ne ha ancora scelto uno.Da parte mia, quindi, sono disponibile a un confronto".
Nel 2024 le imprese del settore privato non agricolo attive risultano 1.672.637 in lieve incremento rispetto al 2023 (+0,2%). Più marcata la crescita del numero medio annuo di posizioni lavorative, a 15.719.018 posti (+2,5%) e dei contributi complessivi, pari a 171,3 miliardi di euro (+6,1%). Così l'Inps.
Il maggior numero di imprese attive si concentra in Lombardia, Lazio, Campania e Veneto. La Lombardia guida anche per le posizioni lavorative e per contributi, con 51,8 miliardi di euro, pari al 30,2% del totale nazionale.
"L'approvazione definitiva da parte del Consiglio europeo della revisione del Pnrr italiano conferma ancora una volta il lavoro solido e credibile del governo nell'attuazione del Piano". Così la premier Meloni dopo il via libera Ue.
La revisione, continua, "mantiene invariata la dotazione finanziaria di 194,4 mld di euro, sottolineando l'impegno a proseguire con concretezza le riforme e gli investimenti strategici".
Un risultato, aggiunge, che "rafforza la posizione dell'Italia in Europa".Atteso a breve ok a pagamento ottava rata
L'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica Francesco Milleri e l'ad di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio sarebbero indagati dalla Procura di Milano per aggiotaggio e ostacolo alle Autorità di vigilanza.
L'inchiesta vede al centro un presunto accordo in relazione all'offerta pubblica di scambio che ha portato l'istituto senese ad acquisire la maggioranza di Mediobanca. Mps in una nota conferma che Lovaglio è indagato e dichiara: "Chiariremo la nostra correttezza".
Una maschera del Teatro alla Scala di Milano fu licenziata per aver gridato "Palestina libera!" durante l'ingresso del premier Meloni il 4 maggio 2025.
La donna fece causa e ora dovrà essere risarcita. Lo rende noto il Cub, il sindacato che ha seguito la vicenda, comunicando la decisione del Tribunale del Lavoro a favore della lavoratrice.
Assistita dagli avvocati Villari e Giovanelli, la donna (con contratto a termine) riceverà le mensilità tra licenziamento e scadenza naturale del contratto. Spese lite a carico del teatro.
Il Papa auspica che la Turchia "possa essere un fattore di stabilità e di avvicinamento fra i popoli, a servizio di una pace giusta e duratura". "Oggi più che mai c'è bisogno di personalità che favoriscano il dialogo", ha detto ad Ankara Leone XIV davanti alle autorità.
Monito affinché "non prevalgano strategie di potere economico e militare". E rievoca "terza guerra mondiale a pezzi"
Il presidente turco Erdogan: è stato un incontro "costruttivo". "Pronti ad agire per la pace, la giustizia e la stabilità".
La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Così il presidente russo Putin.
Poi dichiara che la delegazione americana incaricata di discutere il piano di pace per l'Ucraina arriverà a Mosca la prossima settimana, Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa russe, Putin assicura che "la Russia è pronta per negoziati seri sul piano Usa", piano che "può fungere da base per accordi futuri".Attaccare l'Europa?"Ridicolo".
In futuro in alcuni Paesi con età media elevata, tra cui l'Italia, l'età pensionabile potrebbe crescere fino a 70 anni, contro la media dei Paesi Ocse a 66,1. Lo stima l'Ocse in uno studio.
Il tasso di occupazione dei lavoratori di età compresa tra 60 e 64 anni "è raddoppiato dal 2012, ma, attestandosi al 47% in Italia nel 2024, è ancora di 10 punti percentuali al di sotto della media Ocse", si evidenzia. Forte pressioni sul sistema pensioni dall'invecchiamento della popolazione:incide calo natalità e aspettativa vita più lunga.
Servizio nazionale volontario "puramente militare" di 10 mesi dall'estate 2026. I volontari serviranno "esclusivamente sul territorio nazionale". Lo ha annunciato il presidente francese Macron in visita alla 27a Brigata di Fanteria di Montagna a Varces, Isère.
Il "nucleo di 18 e 19enni" coinvolgerà "3.000 persone nell'estate 2026, poi 10.000 nel 2030 e 50.000 al 2035".
Tre gli obiettivi: rafforzare patto tra nazione ed esercito, rafforzare la resilienza della nostra nazione e consolidare la formazione dei nostri giovani.
Impennata del "Black Friday".Quest'anno è previsto un giro di affari di 4-5 mld di euro, con crescita del 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018.
L'online continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani. L'occasione viene sfruttata per fare anche acquisti natalizi da oltre due terzi degli intervistati(66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024) Dati Codacons e Confcommercio.
Ma numerose le truffe: l'Europa ha ricevuto il 44% di tutti i tentativi di truffa globali legati al Black Friday.
A breve si terranno nuovi incontri tra i team negoziali ucraino e statunitense per discutere il piano di pace. Così il ministro degli Esteri ucraino Sybiha.
"Le nostre aspettative sono risultati concreti. Risultati concreti affinché si possano realizzare progressi", ha aggiunto. "La parte ucraina è interessata ai contatti al massimo livello, agli incontri tra presidente Zelensky e presidente Trump. Perché ci sono questioni, quelle più delicate, che possono essere discusse solo a livello di leader".
Sgominata una baby gang di ragazze minorenni, tra i 13 e i 16 anni, che si comportavano in maniera violenta(aggressioni, minacce, lesioni, furti e rapine) prevalentemente nel centro di Padova e in zona Stazione ferroviaria.
Il gruppo di minorenni, che a volte agiva senza un vero scopo e per futili motivi, prendeva di mira soprattutto giovani ragazze o persone in condizioni di minorata difesa. Due le misure cautelari restrittive richieste dalla Procura per i minorenni di Venezia. Nella banda, più volte segnalata, 4 ragazzine.
Una donna di 50 anni è stata arrestata a Bari per lesioni personali, minacce gravi e interruzione pubblico servizio: avrebbe aggredito il personale sanitario e un medico del reparto di pediatria dell'ospedale San Paolo.
E a Como, denunciato un 24enne per percosse e interruzione di pubblico servizio. Le forze dell'Ordine sono intervenute all'ospedale Sant'Anna a seguito dell'allarme anti-violenza scattato tramite il "Pulsante Rosso", installato nei presidi ospedalieri per allertare istantaneamente in caso di aggressioni.
Il tema della natalità "è vitale per il nostro Paese e per l'intero continente europeo". Così il Presidente Mattarella agli Stati generali della natalità.
E' dovere dello Stato porre i cittadini in condizione di genitorialità, ha detto. Retribuzione e servizi sociali devono favorire la gioia di avere figli.
Una bassa natalità inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici, ha aggiunto. E citando Papa Francesco, la natalità è "indicatore principale per misurare la speranza dei popoli".Natalità non in contraddizione con migranti
Notizie in tempo reale! Ore 05:30
Oggi sciopero dei giornalisti
Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da dieci anni.
L'astensione dal lavoro dalle di oggi alle di domani.
Tre finestre informative per aggiornamenti alle ore 8,14 e 21.
Comunicato sindacale alle pagine 111e 112.
Ore 23:01
Europa League, Bologna-Salisburgo 4-1
Un Bologna straripante stende il Salisburgo al Dall'Ara e sistema la classifica della fase campionato salendo a 8 punti. I felsinei passano con Odgaard (26', tiro deviato che diventa imparabile) e subiscono il pari di Vertessen (33'). Dallinga colpisce il palo, ma poi centra il bersaglio (51'). Subito il tris di testa di Bernardeschi (53').
Chiude Orsolini (86') dopo una traversa di Vertessen.
In Conference League, Fiorentina battuta al 'Franchi' dall'Aek Atene: decide Gacinovic al 35', 0-1.
Ore 22:20
Ambasciatore Venezuela visita Trentini
L'ambasciatore d'Italia a Caracas, Giovanni De Vito ha effettuato una visita consolare a Alberto Trentini durante la quale ha incontrato anche un altro detenuto, Mario Burlò. L'ambasciatore ha riferito alla Farnesina di aver trovato Trentini, detenuto in Venezuela da oltre un anno, in condizioni di umore migliori rispetto alla volta scorsa.
Lo comunica la Farnesina. La visita è stata effettuata nell'ambito dell'azione politica e diplomatica della premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani per liberare i detenuti italiani.
Ore 21:55
Confronto Atreju, Schlein: Meloni scappa
Giorgia Meloni è scappata un'altra volta dal confronto, questa è la verità. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a 'Piazzapulita'.
Mi dispiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me, tanto più che l'anno scorso prima delle europee aveva accettato.Forse oggi faccio più paura, visti i risultati elettorali.Vuole fare il confronto anche con Giuseppe Conte?Benissimo portasse anche Salvini.Portasse anche Tajani.Noi portiamo Fratoianni e Bonelli.Facciamo un confronto di coalizione però.
Ore 21:30
Confronto Meloni, Conte: non mi sottraggo
Avevo sondato la possibilità di un confronto con Meloni ad Atreju anche nelle precedenti edizioni e mi fu risposto di no.Ora leggo che la Premier accetta di confrontarsi a patto che sul palco ci siamo sia io che Schlein. Per me va sempre bene confrontarsi e dirsi le cose come stanno.Anche in 'trasferta', davanti a un pubblico che ho rispettato anche quando ero Presidente del Consiglio e Fratelli d'Italia non era forza di maggioranza. Non mi sottraggo certo oggi. Ci sono!.
Così il leader del M5s Giuseppe Conte.
Ore 20:40
Europa League, Roma-Midtjylland 2-1
Importante successo per la Roma.
Vantaggio giallorosso dopo soli 7':Pellegrini mette al centro, pregevole girata di destro al volo di El Aynaoui e sfera nell'angolo basso. I danesi faticano a entrare in partita, Dybala (al rientro) contribuisce a tenere in pugno il gioco.Soulè sfiora il palo dal limite. Dybala ed El Shaarawy costringono l'estremo danese agli straordinari.Emozioni nel finale. El Shaarawy finalizza in contropiede (83'). All'87' Paulinho accorcia su suggerimento di Simsir. Al 90' traversa di El Shaarawy.
Ore 20:15
Meloni: ok a confronto con Schlein-Conte
Atreju è sempre stata una casa aperta al dialogo. Sono quindi pronta a confrontarmi con l'opposizione.Ma ritengo debba partecipare anche Giuseppe Conte
Così Giorgia Meloni su Fb.Per due ragioni:perchè Conte, a differenza di Elly anche negli anni passati è venuto ad Atreju senza imporre alcun vincolo. Lo ha fatto anche da Presidente del Consiglio e perchè non spetta a me stabilire chi debba essere il leader dell'opposizione, quando il campo avverso non ne ha ancora scelto uno.Da parte mia, quindi, sono disponibile a un confronto.
Ore 19:00
Inps: più posti di lavoro e contributi
Nel 2024 le imprese del settore privato non agricolo attive risultano 1.672.637 in lieve incremento rispetto al 2023 (+0,2%). Più marcata la crescita del numero medio annuo di posizioni lavorative, a 15.719.018 posti (+2,5%) e dei contributi complessivi, pari a 171,3 miliardi di euro (+6,1%). Così l'Inps.
Il maggior numero di imprese attive si concentra in Lombardia, Lazio, Campania e Veneto. La Lombardia guida anche per le posizioni lavorative e per contributi, con 51,8 miliardi di euro, pari al 30,2% del totale nazionale.
Ore 18:10
Pnrr, Meloni: rafforza ok Ue a revisione
L'approvazione definitiva da parte del Consiglio europeo della revisione del Pnrr italiano conferma ancora una volta il lavoro solido e credibile del governo nell'attuazione del Piano. Così la premier Meloni dopo il via libera Ue.
La revisione, continua, mantiene invariata la dotazione finanziaria di 194,4 mld di euro, sottolineando l'impegno a proseguire con concretezza le riforme e gli investimenti strategici.
Un risultato, aggiunge, che rafforza la posizione dell'Italia in Europa.Atteso a breve ok a pagamento ottava rata
Ore 17:25
Scalata a Mediobanca, tre indagati
L'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica Francesco Milleri e l'ad di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio sarebbero indagati dalla Procura di Milano per aggiotaggio e ostacolo alle Autorità di vigilanza.
L'inchiesta vede al centro un presunto accordo in relazione all'offerta pubblica di scambio che ha portato l'istituto senese ad acquisire la maggioranza di Mediobanca. Mps in una nota conferma che Lovaglio è indagato e dichiara: Chiariremo la nostra correttezza.
Ore 16:45
Licenziata per urlo ProPal, risarcita
Una maschera del Teatro alla Scala di Milano fu licenziata per aver gridato Palestina libera! durante l'ingresso del premier Meloni il 4 maggio 2025.
La donna fece causa e ora dovrà essere risarcita. Lo rende noto il Cub, il sindacato che ha seguito la vicenda, comunicando la decisione del Tribunale del Lavoro a favore della lavoratrice.
Assistita dagli avvocati Villari e Giovanelli, la donna (con contratto a termine) riceverà le mensilità tra licenziamento e scadenza naturale del contratto. Spese lite a carico del teatro.
Ore 16:20
Papa: Turchia aiuti stabilità per pace
Il Papa auspica che la Turchia possa essere un fattore di stabilità e di avvicinamento fra i popoli, a servizio di una pace giusta e duratura. Oggi più che mai c'è bisogno di personalità che favoriscano il dialogo, ha detto ad Ankara Leone XIV davanti alle autorità.
Monito affinché non prevalgano strategie di potere economico e militare. E rievoca terza guerra mondiale a pezzi
Il presidente turco Erdogan: è stato un incontro costruttivo. Pronti ad agire per la pace, la giustizia e la stabilità.
Ore 15:30
Putin: pronti a discutere su piano Usa
La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Così il presidente russo Putin.
Poi dichiara che la delegazione americana incaricata di discutere il piano di pace per l'Ucraina arriverà a Mosca la prossima settimana, Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa russe, Putin assicura che la Russia è pronta per negoziati seri sul piano Usa, piano che può fungere da base per accordi futuri.Attaccare l'Europa?Ridicolo.
Ore 14:55
Ocse: salirà età pensione, 70 anni Italia
In futuro in alcuni Paesi con età media elevata, tra cui l'Italia, l'età pensionabile potrebbe crescere fino a 70 anni, contro la media dei Paesi Ocse a 66,1. Lo stima l'Ocse in uno studio.
Il tasso di occupazione dei lavoratori di età compresa tra 60 e 64 anni è raddoppiato dal 2012, ma, attestandosi al 47% in Italia nel 2024, è ancora di 10 punti percentuali al di sotto della media Ocse, si evidenzia. Forte pressioni sul sistema pensioni dall'invecchiamento della popolazione:incide calo natalità e aspettativa vita più lunga.
Ore 14:15
Parigi: leva militare volontaria 2026
Servizio nazionale volontario puramente militare di 10 mesi dall'estàte 2026. I volontari serviranno esclusivamente sul territorio nazionale. Lo ha annunciato il presidente francese Macron in visita alla 27a Brigata di Fanteria di Montagna a Varces, Isère.
Il nucleo di 18 e 19enni coinvolgerà 3.000 persone nell'estàte 2026, poi 10.000 nel 2030 e 50.000 al 2035.
Tre gli obiettivi: rafforzare patto tra nazione ed esercito, rafforzare la resilienza della nostra nazione e consolidare la formazione dei nostri giovani.
Ore 13:45
Black Friday impazza: vince l'online
Impennata del Black Friday.Quest'anno è previsto un giro di affari di 4-5 mld di euro, con crescita del 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018.
L'online continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani. L'occasione viene sfruttata per fare anche acquisti natalizi da oltre due terzi degli intervistati(66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024) Dati Codacons e Confcommercio.
Ma numerose le truffe: l'Europa ha ricevuto il 44% di tutti i tentativi di truffa globali legati al Black Friday.
Ore 13:10
Kiev: presto nuovo tavolo con gli Usa
A breve si terranno nuovi incontri tra i team negoziali ucraino e statunitense per discutere il piano di pace. Così il ministro degli Esteri ucraino Sybiha.
Le nostre aspettative sono risultati concreti. Risultati concreti affinché si possano realizzare progressi, ha aggiunto. La parte ucraina è interessata ai contatti al massimo livello, agli incontri tra presidente Zelensky e presidente Trump. Perché ci sono questioni, quelle più delicate, che possono essere discusse solo a livello di leader.
Ore 12:48
Padova, band di teenager: 2 provvedimenti
Sgominata una baby gang di ragazze minorenni, tra i 13 e i 16 anni, che si comportavano in maniera violenta(aggressioni, minacce, lesioni, furti e rapine) prevalentemente nel centro di Padova e in zona Stazione ferroviaria.
Il gruppo di minorenni, che a volte agiva senza un vero scopo e per futili motivi, prendeva di mira soprattutto giovani ragazze o persone in condizioni di minorata difesa. Due le misure cautelari restrittive richieste dalla Procura per i minorenni di Venezia. Nella banda, più volte segnalata, 4 ragazzine.
Ore 12:15
Aggressioni all'ospedale, un arresto
Una donna di 50 anni è stata arrestata a Bari per lesioni personali, minacce gravi e interruzione pubblico servizio: avrebbe aggredito il personale sanitario e un medico del reparto di pediatria dell'ospedale San Paolo.
E a Como, denunciato un 24enne per percosse e interruzione di pubblico servizio. Le forze dell'Ordine sono intervenute all'ospedale Sant'Anna a seguito dell'allarme anti-violenza scattato tramite il Pulsante Rosso, installato nei presidi ospedalieri per allertare istantaneamente in caso di aggressioni.
Ore 11:45
Mattarella: natalità vitale per noi e Ue
Il tema della natalità è vitale per il nostro Paese e per l'intero continente europeo. Così il Presidente Mattarella agli Stati generali della natalità.
È dovere dello Stato porre i cittadini in condizione di genitorialità, ha detto. Retribuzione e servizi sociali devono favorire la gioia di avere figli.
Una bassa natalità inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici, ha aggiunto. E citando Papa Francesco, la natalità è indicatore principale per misurare la speranza dei popoli.Natalità non in contraddizione con migranti
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali in Irlanda.
2022 elezioni parlamentari in Nepal.
2012 La Palestina diventa Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite con 138 voti favoreli, 41 astenuti e 9 contrari.
2012 La Palestina entra a far parte dell'ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).
2011 Iran: viene assaltata l'Ambasciata britannica a Teheran
2011 A Teheran un gruppo di manifestanti attacca l'ambasciata britannica.
1990 Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite passa la Risoluzione ONU 678, autorizzando l'intervento militare in Iraq, se la nazione non ritirerà le sue forze dal Kuwait e libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991.
1982 Invasione sovietica dell'Afghanistan: l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite passa la Risoluzione ONU 37/37, che dichiara che le truppe dell'Unione Sovietica devono ritirarsi dall'Afghanistan.
1975 Il nome "Micro-soft" (da microcomputer software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta.
1967 Guerra del Vietnam: il segretario della difesa statunitense Robert McNamara annuncia le sue dimissioni.
1963 Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull'assassinio di John F. Kennedy.
1961 La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos (la navetta orbiterà la Terra due volte e ammarerà al largo della costa di Porto Rico).
1952 Guerra di Corea: il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower soddisfà una delle promesse elettorali recandosi in Corea per scoprire cosa può essere fatto per porre fine al conflitto.
1950 Guerra di Corea: truppe della Corea del Nord e della Repubblica Popolare Cinese costringono le forze delle Nazioni Unite ad una disperata ritirata dalla Corea del Nord.
1947 L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra Arabi ed Ebrei.
1945 Viene dichiarata la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia rinominata poi in Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (questo giorno verrà celebrato come Giorno della Repubblica fino al 2003).
1944 La prima operazione chirurgica (su un umano) per correggere la tetralogia di Fallot, viene eseguita da Alfred Blalock e Vivien Thomas.
1944 L'ultimo tedesco si allontana dalle terre albanesi attraversando Scutari
1943 La seconda sessione dell'AVNOJ, il consiglio antifascista di liberazione nazionale della Jugoslavia, si tiene a Jajce, in Bosnia ed Erzegovina, determinerà l'ordinamento post-bellico della nazione.
1929 L'ammiraglio statunitense Richard Evelyn Byrd diventa la prima persona a sorvolare il Polo Sud, a bordo di un Ford Trimotor.
1899 Nasce il Futbol Club Barcelona.
1890 La Costituzione Meiji entra in vigore in Giappone, e si riunisce la prima Dieta.
1877 Thomas Edison dimostra per la prima volta il funzionamento del fonografo.
1872 Guerre indiane: inizia la Guerra Modoc con la Battaglia di Lost River.
1864 Guerre indiane: Massacro di Sand Creek - Volontari del Colorado, guidati dal Colonnello John Chivington, massacrano almeno 150 Cheyenne e Arapaho inermi a Sand Creek.
1847 Con la fusione tra la parte insulare del Regno di Sardegna e la parte continentale piemontese, richiesta dal consiglio generale sardo, il regno diventa uno Stato unitario. Finisce l'autonomia sarda e cessa la carica di viceré.
1830 Scoppia la Rivolta di Novembre in Polonia.
1781 La nave negriera Zong getta in mare il suo "carico" allo scopo di chiedere un risarcimento dall'assicurazione (Massacro della Zong).
1777 Viene fondata San José (California), come el Pueblo de San José de Guadalupe.
1549 Ha inizio il Conclave del 1549-1550.
1223 Papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d'Assisi, in seguito detta bollata.
800 Carlo Magno arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di Papa Leone III.
Santi del giorno
San Bernardo di Nazareth, vescovo
Santi Biagio e Demetrio di Veroli, martiri
San Brendano di Birr, monaco irlandese
San Fedele di Merida, vescovo
San Filomeno di Ancira, martire
San Francesco Antonio Fasani, sacerdote francescano
San Giacomo di Osroena, vescovo
Sant'Illuminata di Todi, vergine e martire
San Radbodo, vescovo
San Saturnino di Cartagine, martire
San Saturnino di Tolosa, vescovo e martire
Santi Tiridate III di Armenia, Askhen e Khosrovidukht, famiglia reale armena
Beato Anselmo Simon Colomina, sacerdote gesuita, martire
Beato Bernardo Francesco Hoyos, sacerdote gesuita
Beati Dionigi della Natività e Redento della Croce, martiri
Beato Edoardo Burden, martire
Beati Giorgio Errington, Guglielmo Gibson e Guglielmo Knight, martiri
Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione, religiosa, fondatrice delle Adoratrici perpetue del santissimo Sacramento