"E' uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici", poichè "ora, più che mai, c'è la possibilità' di porre fine a questa guerra".
Così il presidente ucraino Zelensky durante la sua visita ufficiale in Irlanda.
E ha aggiunto che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma "alcune cose devono ancora essere risolte". Zelensky è fiducioso: chance di mettere fine alla guerra in modo "decente e dignitoso".
Protesta di una parte del mondo culturale per la conferma della partecipazione di Passaggio al Bosco, casa editrice considerata di area neofascista, alla Fiera 'Più libri più liberi' in programma a Roma dal 4 all'8 dicembre.
Oltre 80 tra autori, editori e personalità culturali e dello spettacolo, hanno firmato una lettera all'Aie per chiedere spiegazioni sulla presenza di libri "neofascisti" alla Fiera. Tra i firmatari dell'appello, appaiono Alessandro Barbero, Antonio Scurati, Anna Foa, Zerocalcare e Caparezza.
"Il governo sta raccontando delle balle sta dipingendo un Paese che non c'è, non a caso aumenta il dissenso". Sono le parole del segretario Cgil Landini.
"Quando la metà dei cittadini non va a votare significa che la maggioranza del Paese non si sente più rappresentata".
"Noi rappresentiamo questo disagio e stiamo avanzando delle proposte a nome delle persone che con il loro lavoro tengono in piedi l'Italia, ma sono quelle che pagano il prezzo più alto", sostiene Landini.
Un operaio è morto e uno è rimasto gravemente ferito lungo l'autostrada A31 Valdastico, dopo che il cantiere in cui lavoravano è stato travolto da un Tir.
L'incidente si è verificato nel tratto fra Noventa Vicentina e Agugliaro.
Sembrerebbe che un mezzo pesante abbia travolto i due operai. Per uno di loro non c'è stato nulla da fare, è morto praticamente sul colpo. L'altro operaio è stato elitrasportato in codice rosso all'ospedale San Bortolo di Vicenza in gravi condizioni. Sul posto il Suem, i vigili del fuoco e la Polstrada.
Arrestati in Ucraina l'ex vicepresidente facente funzioni di Energoatom (la società statale per energia e nucleare) e il primo viceministro all'Energia.
Gli arresti riguardano l'inchiesta per corruzione dentro Energoatom, uno scandalo milionario con tangenti fino al 15% degli appalti da aggiudicare.
Dimissionario nei giorni scorsi l'ex braccio destro di Zelensky e capo negoziatore Yermak, e due ministri per lo scandalo della corruzione che ha travolto personaggi eccellenti di Kiev.
Federica Mogherini, ex Alto rappresentante Ue e attuale rettrice del Collegio d'Europa, è tra le persone fermate nell'ambito dell'indagine che ha visto scattare perquisizioni nell'ambito Ue.
L'inchiesta riguarda un presunto "uso improprio di fondi Ue". Sequestrati documenti.Tre fermati e interrogati con l'ipotesi di "frode in appalti pubblici, corruzione e conflitto di interessi di natura penale". I reati sarebbero avvenuti nel 2021 e il 2022. Federica Mogherini ha ricoperto vari incarichi di prestigio all'interno del Pd.
La polizia belga ha fatto irruzione negli uffici del Servizio Europeo per l'Azione Estera (SEAE) -il braccio diplomatico dell'Unione- nell'ambito di un'indagine antifrode. Anche i locali del Collegio d'Europa a Bruges, che riceve finanziamenti dalle istituzioni Ue sono stati perquisiti, così come alcune abitazioni private.
La Procura Europea (EPPO) ha detto di aver richiesto le perquisizioni nell' ambito di un'indagine su sospette frodi legate alla formazione finanziata dalla UeE per diplomatici junior.Tre arresti.
"Il consolidamento di bilancio contribuisce a ridurre i costi del debito".
Così l'Ocse (Organizzazione Cooperazione e Sviluppo Economico) nella scheda delle prospettive sull'Italia presentata a Parigi. Si prevede meno "deficit:
2,9% del Pil nel 2025, dopo il saldo primario di bilancio tornato attivo nel 2024: più entrate fiscali da imposte sul reddito e contributi previdenziali"
E ancora:"Riduzione deficit al 2,6% del Pil nel 2027". Poi, "i dazi pesano sull' export". Mentre "riforme e Pnrr un volano per le regioni in difficoltà".
Circa 300 lavoratori dell'ex Ilva di Cornigliano sono arrivati all'aeroporto di Genova, dove hanno piazzato davanti alle porte una ruspa, bloccando così l'ingresso dell'area Partenze. "Da qui mandiamo un messaggio al Governo -hanno detto in sintesi i lavoratori - Da qui non ce ne andiamo finché non ci danno risposte".
Sul futuro dell'ex Ilva il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha convocato una serie di riunioni con le Istituzioni territoriali, d'intesa con le Regioni e gli Enti locali.
La Procura di Roma è in attesa di una prima informativa della Digos sugli atti vandalici alla sinagoga Beth Michael nel quartiere romano di Monteverde Vecchio.
I Pm procedono per danneggiamento aggravato dall'odio razziale. All'esterno della sinagoga sono comparse scritte come 'Palestina Libera' ed è stata imbrattata con della vernice nera la targa dedicata a Stefano Gaj Tachè, morto a due anni nell'attentato al Tempio Maggiore nell'ottobre 1982.
A ottobre l'occupazione cresce dello +0,3% su base mensile tra dipendenti e autonomi in tutte le classi di età.
Unica eccezione i 25-34enni, in calo.
Sull'anno, il numero di occupati supera quello di ottobre 2024 dello 0,9% (+224mila unità) e in questo caso l'aumento riguarda chi ha almeno 50 anni, a fronte del calo nelle altre fasce.
Tasso di occupazione al 62,7%.
Disoccupazione in calo di 0,2 punti al 6%. Tra i giovani al 19,8%. Invariato il tasso di inattività: 33,2%.
Aumenta la povertà sanitaria, con una difficoltà crescente di molti italiani a pagare di tasca propria i farmaci non coperti dal Servizio sanitario nazionale, il ticket per medicinali e i prodotti da banco. Sono i dati presentati a un convegno di Agenzia per il Farmaco e Banco Farmaceutico, a Roma.
Più uomini che donne (51,6 contro 48, %) soprattutto adulti e minori, rispettivamente il 58% e il 29% del campione.
Più malati acuti che cronici (56 e 44%) Nel 2024 spesa medica per 23,81mld, ma solo 13,6mld a carico del Ssn (57,3%).
Il bilancio delle vittime di frane e inondazioni nell'isola indonesiana di Sumatra è di 631 morti, 472 dispersi e un milione di persone senza più casa.
I dati sono dell'Agenza nazionale per i disastri.
L'analogo ente dello Sri Lanka riferisce che in questo Paese, investito dal ciclone Ditwah, si contano 410 morti e 336 dispersi, mentre le persone colpite dagli effetti del disastro naturale sono in tutto un milione e mezzo.
In Thailandia 176 vittime.
"Non possiamo dimenticarci dei più fragili, non possiamo immaginare una società che corre a tutta velocità, aggrappandosi ai falsi miti del benessere, ignorando tante situazioni di povertà e di fragilità". Così il Papa nel saluto a operatori e assistiti dell'ospedale de la Croix a Beirut.
"In particolare noi cristiani siamo chiamati a prenderci cura dei poveri;ce lo chiede il Vangelo e il grido dei poveri, che attraversa anche la Scrittura, ci interpella".Ai "fratelli segnati da malattia": "Siete nel cuore di Dio".
Si conclude oggi il primo viaggio internazionale che ha portato il Papa in Turchia a 1.700 anni dal primo Concilio della Cristianità a Nicea (oggi Iznik) e poi in Libano.
Da qui, nel pomeriggio di oggi, Leone rientra a Roma, dopo gli ultimi impegni: la preghiera sul luogo dell'esplosione nel porto di Beirut (2020); la visita all'ospedale de la Croix, tra i più grandi ospedali per disabili della regione; la messa al Beirut Waterfront.
Ieri, ai giovani:siete il presente e in mano avete il futuro.Cambierete storia.
L'inviato Usa Witkoff è in volo verso Mosca, dove incontrerà il presidente Putin per discutere del piano di pace per l'Ucraina.
L'aereo è partito da un aeroporto in Florida e, lasciato lo spazio aereo Usa, si è diretto verso l'Europa, ha detto alla Tass una fonte del controllo del traffico aereo.
L'incontro al Cremlino nel pomeriggio.
I primi momenti del colloquio tra Witkoff e il presidente russo saranno aperti ai giornalisti, ha detto Peskov.
Hong Kong avrà un'inchiesta indipendente guidata da un giudice per fare luce sul rogo che la scorsa settimana ha devastato 7 delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po, causando almeno 151 morti.
La mossa punta "a scoprire la verità e a consentire un cambiamento. Mentre le indagini penali sono in corso, istituirò una commissione indipendente presieduta da un giudice per esaminare le ragioni dell'incendio e della sua rapi da diffusione", ha detti il governatore John Lee
Nel corso della telefonata del 21 novembre con il leader venezuelano Nicolas Maduro, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump gli aveva dato tempo fino a venerdì 28 novembre per lasciare il Paese con la famiglia.
Lo riporta l'agenzia Reuters.La tensione tra Usa e Venezuela rimane alta, con la Casa Bianca che continua a esercitare pressione politica e diplomatica sul regime di Maduro affinché lasci il Paese.
Notizie in tempo reale! Ore 16:25
Zelensky, fine guerra più vicina che mai
È uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici, poichè ora, più che mai, c'è la possibilità' di porre fine a questa guerra.
Così il presidente ucraino Zelensky durante la sua visita ufficiale in Irlanda.
E ha aggiunto che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma alcune cose devono ancora essere risolte. Zelensky è fiducioso: chance di mettere fine alla guerra in modo decente e dignitoso.
Ore 16:00
80 autori: no libri neofascisti a Fiera
Protesta di una parte del mondo culturale per la conferma della partecipazione di Passaggio al Bosco, casa editrice considerata di area neofascista, alla Fiera 'Più libri più liberi' in programma a Roma dal 4 all'8 dicembre.
Oltre 80 tra autori, editori e personalità culturali e dello spettacolo, hanno firmato una lettera all'Aie per chiedere spiegazioni sulla presenza di libri neofascisti alla Fiera. Tra i firmatari dell'appello, appaiono Alessandro Barbero, Antonio Scurati, Anna Foa, Zerocalcare e Caparezza.
Ore 15:15
Landini: balle dal governo, sale dissenso
Il governo sta raccontando delle balle sta dipingendo un Paese che non c'è, non a caso aumenta il dissenso. Sono le parole del segretario Cgil Landini.
Quando la metà dei cittadini non va a votare significa che la maggioranza del Paese non si sente più rappresentata.
Noi rappresentiamo questo disagio e stiamo avanzando delle proposte a nome delle persone che con il loro lavoro tengono in piedi l'Italia, ma sono quelle che pagano il prezzo più alto, sostiene Landini.
Ore 14:50
Tir travolge operai: un morto, uno grave
Un operaio è morto e uno è rimasto gravemente ferito lungo l'autostrada A31 Valdastico, dopo che il cantiere in cui lavoravano è stato travolto da un Tir.
L'incidente si è verificato nel tratto fra Noventa Vicentina e Agugliaro.
Sembrerebbe che un mezzo pesante abbia travolto i due operai. Per uno di loro non c'è stato nulla da fare, è morto praticamente sul colpo. L'altro operaio è stato elitrasportato in codice rosso all'ospedale San Bortolo di Vicenza in gravi condizioni. Sul posto il Suem, i vigili del fuoco e la Polstrada.
Ore 14:30
Corruzione a Kiev, altri arresti al top
Arrestati in Ucraina l'ex vicepresidente facente funzioni di Energoatom (la società statale per energia e nucleare) e il primo viceministro all'Energia.
Gli arresti riguardano l'inchiesta per corruzione dentro Energoatom, uno scandalo milionario con tangenti fino al 15% degli appalti da aggiudicare.
Dimissionario nei giorni scorsi l'ex braccio destro di Zelensky e capo negoziatore Yermak, e due ministri per lo scandalo della corruzione che ha travolto personaggi eccellenti di Kiev.
Ore 13:50
Fondi Ue, fermata ex ministra Mogherini
Federica Mogherini, ex Alto rappresentante Ue e attuale rettrice del Collegio d'Europa, è tra le persone fermate nell'ambito dell'indagine che ha visto scattare perquisizioni nell'ambito Ue.
L'inchiesta riguarda un presunto uso improprio di fondi Ue. Sequestrati documenti.Tre fermati e interrogati con l'ipotesi di frode in appalti pubblici, corruzione e conflitto di interessi di natura penale. I reati sarebbero avvenuti nel 2021 e il 2022. Federica Mogherini ha ricoperto vari incarichi di prestigio all'interno del Pd.
Ore 13:00
Procura Ue perquisisce uffici europei
La polizia belga ha fatto irruzione negli uffici del Servizio Europeo per l'Azione Estera (SEAE) -il braccio diplomatico dell'Unione- nell'ambito di un'indagine antifrode. Anche i locali del Collegio d'Europa a Bruges, che riceve finanziamenti dalle istituzioni Ue sono stati perquisiti, così come alcune abitazioni private.
La Procura Europea (EPPO) ha detto di aver richiesto le perquisizioni nell' ambito di un'indagine su sospette frodi legate alla formazione finanziata dalla UeE per diplomatici junior.Tre arresti.
Ore 12:23
Ocse: 2027, deficit Italia 2,6% del Pil
Il consolidamento di bilancio contribuisce a ridurre i costi del debito.
Così l'Ocse (Organizzazione Cooperazione e Sviluppo Economico) nella scheda delle prospettive sull'Italia presentata a Parigi. Si prevede meno deficit:
2,9% del Pil nel 2025, dopo il saldo primario di bilancio tornato attivo nel 2024: più entrate fiscali da imposte sul reddito e contributi previdenziali
E ancora:Riduzione deficit al 2,6% del Pil nel 2027. Poi, i dazi pesano sull' export. Mentre riforme e Pnrr un volano per le regioni in difficoltà.
Ore 11:42
Ex Ilva, operai occupano scalo di Genova
Circa 300 lavoratori dell'ex Ilva di Cornigliano sono arrivati all'aeroporto di Genova, dove hanno piazzato davanti alle porte una ruspa, bloccando così l'ingresso dell'area Partenze. Da qui mandiamo un messaggio al Governo -hanno detto in sintesi i lavoratori - Da qui non ce ne andiamo finché non ci danno risposte.
Sul futuro dell'ex Ilva il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha convocato una serie di riunioni con le Istituzioni territoriali, d'intesa con le Regioni e gli Enti locali.
Ore 11:18
Sinagoga imbrattata, Pm: odio razziale
La Procura di Roma è in attesa di una prima informativa della Digos sugli atti vandalici alla sinagoga Beth Michael nel quartiere romano di Monteverde Vecchio.
I Pm procedono per danneggiamento aggravato dall'odio razziale. All'esterno della sinagoga sono comparse scritte come 'Palestina Libera' ed è stata imbrattata con della vernice nera la targa dedicata a Stefano Gaj Tachè, morto a due anni nell'attentato al Tempio Maggiore nell'ottobre 1982.
Ore 10:47
Istat: l'occupazione cresce a ottobre
A ottobre l'occupazione cresce dello +0,3% su base mensile tra dipendenti e autonomi in tutte le classi di età.
Unica eccezione i 25-34enni, in calo.
Sull'anno, il numero di occupati supera quello di ottobre 2024 dello 0,9% (+224mila unità) e in questo caso l'aumento riguarda chi ha almeno 50 anni, a fronte del calo nelle altre fasce.
Tasso di occupazione al 62,7%.
Disoccupazione in calo di 0,2 punti al 6%. Tra i giovani al 19,8%. Invariato il tasso di inattività: 33,2%.
Ore 10:00
Salute, cresce la 'povertà sanitaria'
Aumenta la povertà sanitaria, con una difficoltà crescente di molti italiani a pagare di tasca propria i farmaci non coperti dal Servizio sanitario nazionale, il ticket per medicinali e i prodotti da banco. Sono i dati presentati a un convegno di Agenzia per il Farmaco e Banco Farmaceutico, a Roma.
Più uomini che donne (51,6 contro 48, %) soprattutto adulti e minori, rispettivamente il 58% e il 29% del campione.
Più malati acuti che cronici (56 e 44%) Nel 2024 spesa medica per 23,81mld, ma solo 13,6mld a carico del Ssn (57,3%).
Ore 09:10
Alluvioni in Asia, oltre mille i morti
Il bilancio delle vittime di frane e inondazioni nell'isola indonesiana di Sumatra è di 631 morti, 472 dispersi e un milione di persone senza più casa.
I dati sono dell'Agenza nazionale per i disastri.
L'analogo ente dello Sri Lanka riferisce che in questo Paese, investito dal ciclone Ditwah, si contano 410 morti e 336 dispersi, mentre le persone colpite dagli effetti del disastro naturale sono in tutto un milione e mezzo.
In Thailandia 176 vittime.
Ore 08:20
Papa a Beirut: ascoltare grido poveri
Non possiamo dimenticarci dei più fragili, non possiamo immaginare una società che corre a tutta velocità, aggrappandosi ai falsi miti del benessere, ignorando tante situazioni di povertà e di fragilità. Così il Papa nel saluto a operatori e assistiti dell'ospedale de la Croix a Beirut.
In particolare noi cristiani siamo chiamati a prenderci cura dei poveri;ce lo chiede il Vangelo e il grido dei poveri, che attraversa anche la Scrittura, ci interpella.Ai fratelli segnati da malattia: Siete nel cuore di Dio.
Ore 07:40
Papa: ultimi impegni Beirut, poi rientra
Si conclude oggi il primo viaggio internazionale che ha portato il Papa in Turchia a 1.700 anni dal primo Concilio della Cristianità a Nicea (oggi Iznik) e poi in Libano.
Da qui, nel pomeriggio di oggi, Leone rientra a Roma, dopo gli ultimi impegni: la preghiera sul luogo dell'esplosione nel porto di Beirut (2020); la visita all'ospedale de la Croix, tra i più grandi ospedali per disabili della regione; la messa al Beirut Waterfront.
Ieri, ai giovani:siete il presente e in mano avete il futuro.Cambierete storia.
Ore 07:00
Ucraina, aereo di Witkoff verso Mosca
L'inviato Usa Witkoff è in volo verso Mosca, dove incontrerà il presidente Putin per discutere del piano di pace per l'Ucraina.
L'aereo è partito da un aeroporto in Florida e, lasciato lo spazio aereo Usa, si è diretto verso l'Europa, ha detto alla Tass una fonte del controllo del traffico aereo.
L'incontro al Cremlino nel pomeriggio.
I primi momenti del colloquio tra Witkoff e il presidente russo saranno aperti ai giornalisti, ha detto Peskov.
Ore 04:37
Hong Kong, inchiesta su rogo alle torri
Hong Kong avrà un'inchiesta indipendente guidata da un giudice per fare luce sul rogo che la scorsa settimana ha devastato 7 delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po, causando almeno 151 morti.
La mossa punta a scoprire la verità e a consentire un cambiamento. Mentre le indagini penali sono in corso, istituirò una commissione indipendente presieduta da un giudice per esaminare le ragioni dell'incendio e della sua rapi da diffusione, ha detti il governatore John Lee
Ore 03:51
Ultimatum Usa per Maduro scaduto il 28
Nel corso della telefonata del 21 novembre con il leader venezuelano Nicolas Maduro, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump gli aveva dato tempo fino a venerdì 28 novembre per lasciare il Paese con la famiglia.
Lo riporta l'agenzia Reuters.La tensione tra Usa e Venezuela rimane alta, con la Casa Bianca che continua a esercitare pressione politica e diplomatica sul regime di Maduro affinché lasci il Paese.
Cosa accadde oggi
2223 Marte oscurerà Giove
2014 I leader delle grandi religioni del mondo riuniti in Vaticano firmano l'accordo comune per la lotta alle grandi schiavitù moderne.[15]
2006 Le Forze Armate italiane concludono, dopo tre anni e mezzo di presenza, l'Operazione Antica Babilonia, presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq)
2005 In Europa viene messa in commercio la console Xbox 360
2004 La Corte d'Appello di Santiago del Cile revoca a Augusto Pinochet l'immunità parlamentare per il processo per l'assassinio del suo predecessore, generale Carlos Prats, ucciso nel 1974 da un'autobomba mentre era in esilio in Argentina
2001 La Enron richiede il Chapter 11 per bancarotta, cinque giorni dopo il ritiro dell'offerta di acquisto per 8,4 miliardi di dollari da parte di Dynegy. Al 2004, si tratta della più grande bancarotta nella storia degli Stati Uniti
1999 Il Regno Unito devolve il potere politico in Irlanda del Nord all'Esecutivo dell'Irlanda del Nord
1995 Il telescopio spaziale Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), progettato congiuntamente dall'Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA per lo studio e l'osservazione continua del Sole, viene lanciato da Cape Canaveral con un vettore Atlas II
1993 Il narcotrafficante colombiano Pablo Escobar viene ucciso a Medellín.
1993 Programma Space Shuttle: STS-61 - La NASA lancia lo Space Shuttle Endeavour per una missione di riparazione di un difetto del telescopio spaziale Hubble
1991 Viene pubblicata la prima versione di QuickTime (QuickTime 1.0 per macOS), il framework multimediale di Apple Computer
1990 La coalizione guidata dal cancelliere Helmut Kohl vince le prime elezioni della Germania riunificata
1988 Benazir Bhutto giura come primo ministro del Pakistan, diventando la prima donna a capo di un governo in una nazione a maggioranza islamica
1984 Da una fabbrica di pesticidi di proprietà della multinazionale statunitense Union Carbide si sviluppò una nube di isocianato di metile, che si espanse su una zona densamente popolata dell'India, nella città di Bhopal. I morti sul momento furono circa 3000, ma il bilancio sale oltre i 15000 se si contano coloro che morirono nel periodo seguente per le conseguenze dell'intossicazione.
1984 All'uscita da una chiesa, di fronte ai propri familiari, viene assassinato Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia. Aveva denunciato Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco e Vito Ciancimino ma non era stato creduto e trascorse 12 anni tra carcere e manicomio.
1982 All'Università dello Utah, il 61enne Barney Clark diventa la prima persona a ricevere l'impianto di un cuore artificiale permanente; vivrà per 112 giorni con questo apparato.
1978 Con una lettera al segretario delle Nazioni Unite Kurt Waldheim in occasione del trentesimo anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948, Giovanni Paolo II chiede a ogni stato il rispetto della libertà religiosa dei propri cittadini. È il primo pronunciamento ufficiale in tal senso durante il suo pontificato.
1975 Il Pathet Lao comunista strappa il potere alla monarchia costituzionale del Regno del Laos e fonda la Repubblica popolare democratica del Laos
1972 Gough Whitlam diventa il primo capo di governo laburista dell'Australia degli ultimi 23 anni. Il suo primo atto, una volta in carica, sarà quello di ritirare tutto il personale australiano dalla guerra del Vietnam
1971 Si costituiscono gli Emirati Arabi Uniti
1971 La sonda sovietica Mars 3 atterra su Marte senza però riuscire a trasmettere dati
1970 Viene creata la United States Environmental Protection Agency (EPA), l'agenzia statunitense per il controllo e la prevenzione ambientale
1969 Su proposta del presidente francese Georges Pompidou, all'Aja si tiene una conferenza dei Capi di Stato e di Governo dei sei paesi membri della CEE, i cui obiettivi sono sintetizzati nello slogan «allargamento, completamento, approfondimento». Una tappa del processo di integrazione europea
1962 Guerra del Vietnam: dopo un viaggio in Vietnam fatto su richiesta del presidente statunitense John F. Kennedy, il capo della maggioranza al Senato, Mike Mansfield, diventa il primo funzionario statunitense a fare un commento pubblico non ottimista sul progresso della guerra
1961 Guerra Fredda: in un discorso diffuso a livello nazionale, il leader cubano Fidel Castro si dichiara un marxista-leninista e che Cuba adotterà il comunismo
1960 Papa Giovanni XXIII riceve in Vaticano, Geoffrey Francis Fisher, arcivescovo di Canterbury. È il primo incontro fra un papa e il primate della comunione anglicana dal 1559 e rappresenta una pietra miliare nell'ecumenismo
1959 Alle 21:13 crolla la diga di Malpasset. L'inondazione che ne risulta provoca 421 vittime. Si tratta del più grande disastro nella storia francese
1956 82 esuli cubani guidati da Fidel Castro sbarcano a La Playa de las Coloradas, una zona paludosa vicino a Niquero (Cuba sudorientale), segnando l'inizio della rivolta che porterà alla cacciata di Fulgencio Batista nel 1959
1954 Paura rossa: il Senato degli Stati Uniti vota a larga maggioranza la condanna di Joseph McCarthy per la sua «condotta che tende a gettare il Senato nel disonore e nel disprezzo»
1943 Bombardamento di Bari: nel porto di Bari, la Luftwaffe effettua un bombardamento aereo danneggiando alcuni cargo e alcune navi da trasporto, inclusa la nave da trasporto Statunitense, John Harvey che trasportava Iprite, arma chimica della prima guerra mondiale
1942 Progetto Manhattan: sotto le lavanderie di Stagg Field, all'Università di Chicago, un gruppo guidato da Enrico Fermi dà il via alla prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta. L'evento viene annunciato al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt con il messaggio in codice: «il navigatore italiano è sbarcato nel nuovo mondo»
1939 A New York diventa operativo l'aeroporto LaGuardia
1930 Grande depressione: il presidente statunitense Herbert Hoover si presenta dinnanzi al Congresso e richiede un programma di lavori pubblici per 150 milioni di dollari, che aiuti a generare posti di lavoro e stimolare l'economia
1928 La Provincia di Viterbo è istituita con Legge n. 2735
1927 Dopo 19 anni di produzione della Ford Modello T, la Ford Motor Company svela la sua nuova autovettura, la Ford Model A (1927)
1915 Vengono pubblicate le equazioni di campo di Albert Einstein, che costituiscono la summa della teoria della relatività generale
1913 La scrittrice Karen Blixen decide di partire per l'Africa insieme al cugino il barone Bror von Blixen-Finecke col quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni. È l'inizio dell'esperienza che porterà alla redazione del romanzo autobiografico La mia Africa
1899 Guerra filippino-americana: viene combattuta la Battaglia di Passo Tirad, ribattezzata "Le Termopili filippine"
1867 In un teatro di New York, lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti
1859 Il capo militante abolizionista John Brown viene impiccato per il suo raid del 16 ottobre ad Harper's Ferry (Virginia Occidentale)
1852 Napoleone III diventa imperatore dei Francesi
1851 Il neoeletto presidente francese Charles Louis Bonaparte, rovescia con la forza la Seconda Repubblica francese. Lo storico e uomo politico Adolphe Thiers che nel 1871 diverrà primo presidente della Terza Repubblica francese, viene arrestato ed esiliato per essersi opposto al colpo di Stato
1848 Francesco Giuseppe I diventa imperatore d'Austria
1845 Destino manifesto: il presidente statunitense James Polk annuncia al Congresso che la dottrina Monroe dev'essere attuata strettamente e che gli USA devono espandersi aggressivamente ad ovest
1823 Il presidente statunitense James Monroe tiene un discorso al Congresso degli Stati Uniti, annunciando una nuova politica che vieta l'interferenza europea nelle americhe e stabilisce la neutralità statunitense nei futuri conflitti europei (questa politica verrà chiamata in seguito dottrina Monroe)
1805 Guerre napoleoniche: Battaglia di Austerlitz detta anche dei tre imperatori- Le truppe francesi di Napoleone Bonaparte infliggono una sconfitta decisiva agli eserciti russo e austriaco che porterà, nel 1806, allo scioglimento del Sacro Romano Impero
1804 Nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si auto-incorona, alla presenza di papa Pio VII, imperatore dei Francesi
1409 Fondazione dell'Università di Lipsia
1338 Treviso viene annessa alla Repubblica di Venezia
Santi del giorno
Sant'Abacuc, profeta
Sant'Aurelia di Alessandria, martire, venerata a Montanaro
Sant'Avvakum, sacerdote e martire (Chiese di rito orientale)