S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (14,87°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Non c'è e non ci può essere un'arte che non si fondi sulla verità.
(anonimo spartano)

 

 

Notizie in tempo reale


Una giovane intorno ai 20 anni è caduta dalla terrazza del Pincio, nel centro di Roma, ed è finita in ospedale. A dare l'allarme alcuni passanti, che hanno sentito dei lamenti da una scarpata del terrazzamento lungo il Muro Torto, 5 metri più in basso. Sul posto Polizia e Vigili del fuoco, che con un' autoscala hanno soccorso la ragazza. Tutto da ricostruire l'accaduto, ma è possibile che la giovane fosse lì da qualche ora prima dei soccorsi.
L'Asia è stata la "regione più colpita al mondo" dai disastri climatici, meteorologici e idrici nel 2023. Lo rende noto nel suo rapporto annuale l'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite (Omm). Inondazioni e tempeste hanno causato il maggior numero di vittime e di perdite economiche. "I cambiamenti climatici hanno esacerbato la frequenza e la gravità di questi eventi", spiega Celeste Saulo, direttrice dell'Omm.
Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato presidente della Basilicata con il 56,63% dei voti in base ai risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Lo sfidante Piero Marrese del centrosinistra ha avuto il 42,16% dei consensi. Marrese si è congratulato con Bardi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21% dei voti.
"Ci tenevamo a vincerlo stasera, è una sensazione bellissima. Lo dedico alla mia famiglia, alla squadra e ai tifosi" Simone Inzaghi ha ricevuto sul campo, in videochiamata, le congratulazioni del presidente Zhang e dà sfogo alla gioia per lo scudetto, il suo primo da allenatore. "Benissimo la cavalcata in campionato -ricorda-, ma è un lavoro che parte da lontano. Sono stati tre anni meravigliosi, forse ancora non ce ne rendiamo conto". Il presidente Zhang dalla Cina: "Giorno storico per famiglia nerazzurra"
22.45 Successo sul Milan 1-2 nel derby, Inter matematicamente campione d'Italia. Rossoneri in tono minore, come nelle ultime uscite, a parte un sussulto finale L'Inter fa la sua partita e passa con Acerbi, su corner, al 19'. Lautaro si divora il raddoppio, Sommer protagonista su Calabria. La superiorità nerazzurra si arrotonda al 50', col gol di Thuram libero di seminare il panico. La fase di controllo trema all'80', Tomori accorcia dopo un prodigio di Sommer.Milan all'arma bianca, la difesa regge. Oltre il 90' Dumfries, Theo e Calabria espulsi
Israele si sta preparando a spostare i civili palestinesi a Khan Yunis e in altre aree, in vista dell'offensiva a Rafah, nel Sud della Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti egiziane al Wall Street Journal. A Khan Yunis, Israele prevede di allestire tende, centri di distribuzione alimentare, ospedali da campo. Secondo le fonti, l'evacuazione durerà 2-3 settimane, in coordinamento con Usa, Egitto e altri Paesi Arabi. Israele sposterà gradualmente le forze a Rafah, concentrandosi dove ritiene sia Hamas.
Joe Biden ha chiamato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen per discutere del loro "fermo sostegno all'Ucraina nella sua difesa dall'aggressione russa". Sottolineato quanto il "sostegno internazionale sia essenziale per la lotta per la libertà di Kiev". Lo riferisce la Casa Bianca. Il presidente americano ha avuto anche un colloquio telefonico con Zelensky per "rimarcare l'impegno duraturo degli Usa a sostegno dell'Ucraina"."L'amministrazione fornirà in tempi rapidi" nuovi aiuti militari, ha assicurato
"In attesa di un dato più vicino al definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria". Lo ha scritto, in una nota, Vito Bardi (centrodestra), riconfermato alla guida della Regione Basilicata. Piero Marrese, candidato del centrosinistra, riconosce la sconfitta e gli telefona per congratularsi.
Il Bologna consolida la zona Champions. Apre lo score il gol in acrobazia di El Azzouzi (14'), ma i giallorossi hanno occasioni con El Shaarwy, Dybala e Paredes (clamoroso errore di Lucumi). Alla distanza emergono i felsinei. Treversa su punizione di Saelemaekers (42'), raddoppio di Zirkzee (45') al termine di una grande azione. La Roma parte forte nella ripresa. Posch ci mette letteralmente la faccia sulla staffilata di El Shaarawy.Azmoun (56') accorcia dopo due respinte di Skorupski. Ma Saelemaekers (65') fugge via e ristabilisce il gap.
L'Unrwa è "insostituibile e indispensabile" per i palestinesi di tutta la regione, vista come"un'ancora di salvezza" Lo afferma l'analisi indipendente, guidata dall'ex ministro Esteri francese Catherine Colonna, consegnata all'Onu. "In assenza di una soluzione politica tra Israele e palestinesi, l'Unrwa rimane fondamentale nel fornire aiuti umanitari salvavita e servizi sociali essenziali, in particolare nel campo della sanità e dell'istruzione, ai rifugiati palestinesi a Gaza, Giordania, Libano, Siria e Cisgiordania"si legge nella nota.
La torre della televisione di Kharkiv, in Ucraina, è crollata dopo uno raid russo. "Gli occupanti hanno colpito l'infrastruttura televisiva a Kharkiv. Durante l'allarme, i dipendenti erano al riparo. Non ci sono state vittime", ha riferito il governare della regione. Le truppe russe, intanto, hanno anche conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, quello di Novomikhailovka, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca.
Concluse al Viminale le operazioni di deposito delle liste per le Europee, che si terranno l'8 e 9 giugno. Sono 42 i simboli presentati tra ieri e oggi. Il 30 aprile e il 1° maggio verranno presentate le rispettive liste. I simboli del Centrodestra hanno ben visibili i nomi dei leader, Giorgia Meloni e Salvini per FdI e Lega, "Berlusconi Presidente" per Forza Italia. Pd, M5S, Avs scelgono di non scrivere il nome del leader sul simbolo. Per Azione c'è quello di Calenda.In piccolo quello di Bonino per Stati Uniti d'Europa.
18.40 Il capo di stato maggiore delle Forze armate tedesche, generale Bauer, ha detto in conferenza stampa a Berlino che la Bundeswehr deve esercitarsi "come in tempi di emergenza, come in guerra". "Dobbiamo esercitarci a reagire in modo rapido ed efficace", ha ribadito Bauer riferendosi alle esercitazioni "Quadriga" che le Forze armate tedesche svolgeranno "in un ruolo chiave" insieme con le truppe della Nato. "I cittadini tedeschi vedranno più truppe di quanto avvenga usualmente", "le esercitazioni avranno impatto sulla vita quotidiana".
"I ragazzi malmenati" dagli agenti di polizia penitenziaria nel carcere minorile Beccaria "non denunciavano per timore di ritorsioni e di rappresaglie come accaduto" a un minore che dopo essere stato molestato sessualmente "ed aver reagito, ha dovuto subire una spedizione punitiva di altri agenti". E' uno degli episodi più violenti ricostruiti dal Gip nell'ordinanza che ha portato in carcere 13 agenti.Il ragazzo dopo essere stato violentemente picchiato è stato portato in cella di isolamento, frustato e lasciato ore nudo
Affluenza definitiva per le Regionali in Basilicata al 49,80%. Nel 2019, quando si votò solo la domenica, era stata del 53,52%. Per quanto riguarda i due capoluoghi, a Potenza affluenza al 63,28% (rispetto a al 68,79 del 2019), a Matera al 55,60 (contro il 59,89 del 2019).
"E' stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione. Ma penso di poter dare il contributo correndo accanto agli altri in questa lista.La proposta era più divisiva che rafforzativa e non ne abbiamo bisogno". Così la segretaria del Pd Schlein sul suo nome nel simbolo per le elezioni Europee. "Avremo bisogno di tutto il vostro supporto perché, se insieme vinceremo, l'alternativa c'è già. C'è tanta voglia di cambiamento e di accendere una speranza", conclude Schlein.
"In queste ore in cui si susseguono notizie inverosimili e ricostruzioni surreali, sono costretto ad intervenire per cercare di frenare l'ennesimo tentativo di aggressione alla Rai". Così il Dg Rai, Giampaolo Rossi, sul caso Scurati. "E' in atto un'istruttoria per verificare se ci siano stati errori sulla mancata partecipazione dello scrittore Scurati alla trasmissione Che sarà di Serena Bortone", precisa. E aggiunge: "Sono obbligato a ricordare che la narrazione di una Rai che censura è del tutto priva di fondamento".
La Basilicata ha votato per eleggere il presidente di Regione e 20 consiglieri. Alle 15, subito dopo la chiusura dei seggi, partito lo spoglio. Non ci sarà ballottaggio. Sono stati 570 mila i lucani che sono stati chiamati alle urne. Tre i candidati a governatore:l'uscente Vito Bardi per il Centrodestra, sostenuto da 7 simboli; Piero Marrese per il Centrosinistra, con cinque simboli; Eustachio Follia (Volt). Non era consentito il voto disgiunto e si poteva esprimere una doppia preferenza di genere.
Il bambino di 15 mesi, morto azzannato da due pitbull a Eboli (Salerno), era in giardino, in braccio allo zio, quando i due cani glielo hanno strappato dalle braccia.L'uomo è rimasto illeso. Ferita invece la madre, che ha tentato di sottrarlo ai pitbull. Quando sono arrivati i soccorsi per il piccolo non c'è stato nulla da fare. La madre è stata medicata sul posto, non è grave.I due cani sono di amici di famiglia che glieli avevano lasciati."I cani non conoscevano il bambino. Lo hanno attaccato direttamente", dice la zia.
Tra le riforme essenziali che aspettano l'Ue si sono "le modalità del processo decisionale". Servono "risposte tempestive" perché "i problemi non aspettano" i tempi dell'Europa. Così il Presidente Mattarella, a Brdo per i 20 anni dell'entrata della Slovenia nell'Ue. Poi: "Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini diventano protagonisti del loro futuro". L'Europa "non sia solo spettatore"."Questa è una stagione che richiede il coraggio di riforme incisive e coraggiose"."Storia presenta conto occasioni perdute".