Se c'è un rimedio, perché te la prendi? E se non c'è un rimedio, perché te la prendi?
(proverbio cinese)
Notizie in tempo reale
Via libera della Camera al decreto ex Ilva. Il provvedimento è stato approvato con 125 voti a favore, 43 contrari e 52 astenuti.
Il testo era già stato approvato anche dal Senato, ora è convertito in legge.
Il decreto prevede misure urgenti per assicurare la continuità operativa di impianti di interesse strategico nazionale. Viene tra l'altro introdotta una disciplina speciale sulle garanzie finanziarie.
"Il fermo preventivo che finora valeva solamente per gli adulti si potrà applicare anche ai minorenni".
Lo dice la premier Meloni in un video dopo il via libera al nuovo decreto sicurezza da parte del Consiglio dei ministri.
"Chi rompe paga e se chi rompe è un minorenne pagano i suoi genitori". Poi: "Nasce un nuovo reato, la partecipazione violenta a una manifestazione", si rischiano "fino a 5 anni di carcere".
Non ci sarà la norma che prevede poteri di polizia giudiziaria per i militari nel decreto sul tavolo del Consiglio dei Ministri. La decisione, riferiscono fonti di maggioranza, è arrivata dopo le interlocuzioni tra governo e Colle.
La misura, prevista in un primo momento dall'esecutivo, avrebbe suscitato perplessità da parte del Quirinale.
La norma sull'estensione del fermo preventivo per i minorenni sarebbe invece confermata nella bozza del decreto.
Il Comitato dei trasportatori siciliani (Cts) ha disposto la revoca del fermo dei servizi per sbloccare la situazione logistica in Sicilia e dare un segnale di apertura al governo.
La decisione è giunta dopo il confronto con il ministro dei Trasporti, Salvini, durante il quale è stata accolta quasi la totalità delle richieste della piattaforma rivendicativa.
Salvini:sbloccare un miliardo di risorse è una prima risposta, è l'inizio di un percorso.Il 27/10 verifica pagamenti
Problemi a più servizi cloud di Google in Europa hanno provocato disagi a banche, aziende e servizi online.Disservizi riguardano le banche britanniche Lloyd, Hsbc e Revolut, il sito immobiliare Rightmove, le poste Royal Mail, il gruppo telefonico Bt e il corriere Dpd.
"Il nostro team di ingegneri continua a indagare sul problema. Ci scusiamo con tutti coloro che sono colpiti dall'interruzione", si legge in una nota del colosso Usa. Adusbef, :l' Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari:"Subito indennizzi o partiranno azioni legali".
La Francia schiererà forze militari per rinforzare la polizia in vista delle proteste previste per sabato 24 ottobre "Schiereremo i contingenti di soldati, soprattutto in appoggio a polizia e gendarmeria per mantenere l'ordine".Così il ministro dell'Interno francese, Nunez, all'Assemblea Nazionale.
Il premier francese Lecornu ha assicurato che il dispositivo di polizia per nuove manifestazioni "sarà massiccio".
E ha riconosciuto che, in occasione del 17 ottobre, l'apparato di sicurezza era "troppo statico e poco mobile".
"Oggi pomeriggio incontro alcuni automi dell'autotrasporto perché ritengo giusto ascoltare i grandi e anche i piccolini.A tutti chiederò la rimozion di qualsiasi blocco ancora in corso".
Così il ministro Infrastrutture e Trasporti Salvini, che in mattinata ha già parlato con le associazioni nazionali di categoria dell'autotrasporto.
Continua la protesta nel Sud Italia: tir fermi in Sicilia, Basilicata, Puglia, Campania.
Uno studente di 14 anni è stato ferito da un suo coetaneo dopo una lite all' interno di una scuola di Castel Volturno, in provincia di Caserta.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, i due ragazzini hanno discusso, poi l'aggressore con un coltello a serramanico ha colpito all' all'addome l'altro ragazzino. Il ferito è ricorso al 118, ed è stato portato in ospedale, dove è stato ricoverato. Il 14enne è stato arrestato e condotto al Centro di Prima Accoglienza dei Colli Aminei, a Napoli.
I giudici delle sezioni unite civili della Cassazione si sono riservati di decidere in merito al possibile stop dell'area a caldo dell'ex Ilva di Taranto.
I legali delle aziende hanno chiesto l'annullamento della decisione della Corte d'appello di Milano che aveva imposto il semaforo rosso. La Procura generale ha sollecitato l'accoglimento parziale dei ricorsi, spiegando che vada bilanciato il diritto alla salute e quello alla produzione.
Domani alle 18 in piazza della Scala davanti alla sede del Comune di Milano si terrà una manifestazione promossa dalla Cgil dal titolo "Milano non vuole la violenza", dopo la guerriglia dello scorso weekend. In piazza anche il sindaco Sala: "Il riferimento è a Parigi, nelle grandi città crescono tensioni sociali, che vanno gestite.Mi ha impressionato la paura dei ragazzi che lavorano nei negozi, non devono subire".
Aderisce anche il Pd. Ci sarà anche Calabresi, candidato Centrosinistra a sindaco: "Dare segnale che città è unita".
"Il carattere universalistico della protezione sociale è oggi sottoposto a intense sollecitazioni: presidiato da principi costituzionali, la sua natura non appare confutabile". Così il capo dello Stato Mattarella nel messaggio al Welfare Italia forum. "Welfare è motore dell'economia, non mera partita di spesa
E' risorsa di sviluppo e inclusione".
E agli Stati generali sulla sicurezza sul lavoro alla Camera: "Infortuni e morti sul lavoro sono emergenze, gravi.
Controlli siamo rigorosi". Poi: "Attenzione ai rischi delle nuove tecnologie"
"Le eccezioni e le deduzioni nei controricorsi di Codacons e cittadini e nelle memorie di tutte le parti in lite non inducono a modificare le conclusioni già rassegnate da questo ufficio".
Così la Procura Generale alla Corte di Cassazione sull'ex Ilva in vista della udienza, oggi, sul decreto della Corte d'Appello di Milano che dispone lo stop dell'area a caldo di Taranto."Vanno bilanciati salute e produzione. La pericolosità dell'amianto è indiscussa, e la Corte di Appello di Milano desume il pericolo, ma non lo accerta", scrive.
"Noi abbiamo una preoccupazione su sabato in particolare". Così il sindaco milanese Sala, dopo i 2 giorni di scontri, devastazioni e saccheggi, centinaia di fermi e oltre 140 agenti feriti.
Parlando del "Movimento 17 ottobre" che dai social chiama in piazza "fino alla caduta del governo", dice: "Chiaro che se questi si autoconvocano, potrebbe essere in qualunque momento", ma secondo
Prefettura e Questura sabato allarma di più. Poi: davanti a "malessere che non possiamo non vedere", si cerchino cause oltre a reprimere le violenze, esorta.
Al Parlamento Ue focus sull'escalation russa nel Mar Nero. Il capo per politica estera e sicurezza, Kallas, definisce i 6 raid in 10 giorni, da presunti droni russi, un incremento "pericoloso e inaccettabile".Nel conflitto in Ucraina, "la Russia attacca riserve agricole e vie commerciali, trasformando il cibo in arma" e "il record dei prezzi dei cereali nel 2022 è una tempesta perfetta", dice.
Persi "60 milioni di euro al giorno. Da Kiev maggiori export agricoli al mondo: mais, grano, orzo, olio di girasole.Il 90% transita nel Mar Nero, rotta di rilievo"
Cinquecento militari in più a Milano, che "avranno anche poteri di polizia giudiziaria", e provvedimenti "che renderanno più difficile anche ai minori delinquere". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, rispondendo ai cronisti sui saccheggi a Milano, a margine del Forum "Welfare, Italia" a Roma. Le decisioni arriveranno dal Consiglio dei ministri di oggi.
Poi parlando della Manovra: il contributo deve arrivare da tutto il mondo finanziario, quindi va coinvolta "anche Cassa Depositi e Prestiti".
Altra giornata di mobilitazione degli autotrasportatori che protestano per il caro-carburanti, in attesa dell'incontro con Salvini, confermato, per sbloccare i fondi destinati all'autotrasporto.
Al Sud, in Sicilia blocco dei porti, in Puglia, cortei di trattori e Tir nel Barese lungo la provinciale 231, arrivando in città. In Campania, presidi nel Salernitano sull'A2 e svincoli di Eboli, Contursi, Campagna e Sicignano degli Alburni. Nel pomeriggio è previsto un presidio a Buccino sul raccordo autostradale per Potenza.
"I coprifuoco mirati hanno contribuito a mantenere la calma durante la notte appena trascorsa". Così il primo ministro francese Lecornu dopo l'entrata in vigore dei primi coprifuoco in Francia per contenere l'ondata di violenze e saccheggi che ha investito numerose città.
"Questa sera saranno disposti nuovi coprifuoco laddove la situazione lo renderà necessario", ha aggiunto. "Le decisioni saranno prese direttamente sul territorio dai prefetti, in coordinamento con i sindaci".
Le autorità ucraine hanno reso noto che, in seguito ad attacchi russi, quattro persone hanno perso la vita in diverse zone del Paese. 11 i feriti.
Tre persone sono morte nella regione di Kiev nel raid che ha preso di mira un "edificio che ospitava impianti di produzione e un magazzino" e che ha preso fuoco nella città di Obukhiv, hanno riferito i Servizi per le emergenze.
Una persona è morta a Zaporizhzhia.
Il presidente ucraino Zelensky sarà oggi a Oslo per colloqui.Axios: incontrerà l'inviato Usa Witkoff.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un nuovo programma da 8 miliardi di dollari per fornire un aiuto temporaneo agli agricoltori contro il caro gasolio.
"Il dipartimento dell'Agricoltura lancerà un nuovo programma di aiuti, fornendo ai nostri agricoltori 8 miliardi di dollari di sostegno per compensare il costo del diesel durante la stagione del raccolto", ha detto Trump durante un comizio in Kansas.
Notizie in tempo reale! Ore 20:42
Ok Camera a decreto ex Ilva, è legge
Via libera della Camera al decreto ex Ilva. Il provvedimento è stato approvato con 125 voti a favore, 43 contrari e 52 astenuti.
Il testo era già stato approvato anche dal Senato, ora è convertito in legge.
Il decreto prevede misure urgenti per assicurare la continuità operativa di impianti di interesse strategico nazionale. Viene tra l'altro introdotta una disciplina speciale sulle garanzie finanziarie.
Ore 19:46
Meloni: fermo preventivo per i minori
Il fermo preventivo che finora valeva solamente per gli adulti si potrà applicare anche ai minorenni.
Lo dice la premier Meloni in un video dopo il via libera al nuovo decreto sicurezza da parte del Consiglio dei ministri.
Chi rompe paga e se chi rompe è un minorenne pagano i suoi genitori. Poi: Nasce un nuovo reato, la partecipazione violenta a una manifestazione, si rischiano fino a 5 anni di carcere.
Ore 19:02
Colle: no a poteri speciali per militari
Non ci sarà la norma che prevede poteri di polizia giudiziaria per i militari nel decreto sul tavolo del Consiglio dei Ministri. La decisione, riferiscono fonti di maggioranza, è arrivata dopo le interlocuzioni tra governo e Colle.
La misura, prevista in un primo momento dall'esecutivo, avrebbe suscitato perplessità da parte del Quirinale.
La norma sull'estensione del fermo preventivo per i minorenni sarebbe invece confermata nella bozza del decreto.
Ore 18:10
Trasportatori siciliani revocano fermo
Il Comitato dei trasportatori siciliani (Cts) ha disposto la revoca del fermo dei servizi per sbloccare la situazione logistica in Sicilia e dare un segnale di apertura al governo.
La decisione è giunta dopo il confronto con il ministro dei Trasporti, Salvini, durante il quale è stata accolta quasi la totalità delle richieste della piattaforma rivendicativa.
Salvini:sbloccare un miliardo di risorse è una prima risposta, è l'inizio di un percorso.Il 27/10 verifica pagamenti
Ore 17:25
Guasti Google, in tilt pagamenti Revolut
Problemi a più servizi cloud di Google in Europa hanno provocato disagi a banche, aziende e servizi online.Disservizi riguardano le banche britanniche Lloyd, Hsbc e Revolut, il sito immobiliare Rightmove, le poste Royal Mail, il gruppo telefonico Bt e il corriere Dpd.
Il nostro team di ingegneri continua a indagare sul problema. Ci scusiamo con tutti coloro che sono colpiti dall'interruzione, si legge in una nota del colosso Usa. Adusbef, :l' Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari:Subito indennizzi o partiranno azioni legali.
Ore 16:30
Scontri, Francia schiera forze militari
La Francia schiererà forze militari per rinforzare la polizia in vista delle proteste previste per sabato 24 ottobre Schiereremo i contingenti di soldati, soprattutto in appoggio a polizia e gendarmeria per mantenere l'ordine.Così il ministro dell'Interno francese, Nunez, all'Assemblea Nazionale.
Il premier francese Lecornu ha assicurato che il dispositivo di polizia per nuove manifestazioni sarà massiccio.
E ha riconosciuto che, in occasione del 17 ottobre, l'apparato di sicurezza era troppo statico e poco mobile.
Ore 15:35
Caro-carburanti, Salvini: via i blocchi
Oggi pomeriggio incontro alcuni automi dell'autotrasporto perché ritengo giusto ascoltare i grandi e anche i piccolini.A tutti chiederò la rimozion di qualsiasi blocco ancora in corso.
Così il ministro Infrastrutture e Trasporti Salvini, che in mattinata ha già parlato con le associazioni nazionali di categoria dell'autotrasporto.
Continua la protesta nel Sud Italia: tir fermi in Sicilia, Basilicata, Puglia, Campania.
Ore 15:00
Lite scuola, 14enne accoltella coetaneo
Uno studente di 14 anni è stato ferito da un suo coetaneo dopo una lite all' interno di una scuola di Castel Volturno, in provincia di Caserta.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, i due ragazzini hanno discusso, poi l'aggressore con un coltello a serramanico ha colpito all' all'addome l'altro ragazzino. Il ferito è ricorso al 118, ed è stato portato in ospedale, dove è stato ricoverato. Il 14enne è stato arrestato e condotto al Centro di Prima Accoglienza dei Colli Aminei, a Napoli.
Ore 14:15
Ex Ilva, Cassazione si riserva decisione
I giudici delle sezioni unite civili della Cassazione si sono riservati di decidere in merito al possibile stop dell'area a caldo dell'ex Ilva di Taranto.
I legali delle aziende hanno chiesto l'annullamento della decisione della Corte d'appello di Milano che aveva imposto il semaforo rosso. La Procura generale ha sollecitato l'accoglimento parziale dei ricorsi, spiegando che vada bilanciato il diritto alla salute e quello alla produzione.
Ore 13:50
Milano: Cgil, Pd, Sala domani in piazza
Domani alle 18 in piazza della Scala davanti alla sede del Comune di Milano si terrà una manifestazione promossa dalla Cgil dal titolo Milano non vuole la violenza, dopo la guerriglia dello scorso weekend. In piazza anche il sindaco Sala: Il riferimento è a Parigi, nelle grandi città crescono tensioni sociali, che vanno gestite.Mi ha impressionato la paura dei ragazzi che lavorano nei negozi, non devono subire.
Aderisce anche il Pd. Ci sarà anche Calabresi, candidato Centrosinistra a sindaco: Dare segnale che città è unita.
Ore 12:45
Colle: morti sul lavoro, emergenza grave
Il carattere universalistico della protezione sociale è oggi sottoposto a intense sollecitazioni: presidiato da principi costituzionali, la sua natura non appare confutabile. Così il capo dello Stato Mattarella nel messaggio al Welfare Italia forum. Welfare è motore dell'economia, non mera partita di spesa
È risorsa di sviluppo e inclusione.
E agli Stati generali sulla sicurezza sul lavoro alla Camera: Infortuni e morti sul lavoro sono emergenze, gravi.
Controlli siamo rigorosi. Poi: Attenzione ai rischi delle nuove tecnologie
Ore 12:25
Ex Ilva, attesa Cassazione sullo stop
Le eccezioni e le deduzioni nei controricorsi di Codacons e cittadini e nelle memorie di tutte le parti in lite non inducono a modificare le conclusioni già rassegnate da questo ufficio.
Così la Procura Generale alla Corte di Cassazione sull'ex Ilva in vista della udienza, oggi, sul decreto della Corte d'Appello di Milano che dispone lo stop dell'area a caldo di Taranto.Vanno bilanciati salute e produzione. La pericolosità dell'amianto è indiscussa, e la Corte di Appello di Milano desume il pericolo, ma non lo accerta, scrive.
Ore 12:00
Scontri Milano, Sala: preoccupa sabato
Noi abbiamo una preoccupazione su sabato in particolare. Così il sindaco milanese Sala, dopo i 2 giorni di scontri, devastazioni e saccheggi, centinaia di fermi e oltre 140 agenti feriti.
Parlando del Movimento 17 ottobre che dai social chiama in piazza fino alla caduta del governo, dice: Chiaro che se questi si autoconvocano, potrebbe essere in qualunque momento, ma secondo
Prefettura e Questura sabato allarma di più. Poi: davanti a malessere che non possiamo non vedere, si cerchino cause oltre a reprimere le violenze, esorta.
Ore 11:10
Ue, Kallas: Mosca usa cibo come arma
Al Parlamento Ue focus sull'escalation russa nel Mar Nero. Il capo per politica estera e sicurezza, Kallas, definisce i 6 raid in 10 giorni, da presunti droni russi, un incremento pericoloso e inaccettabile.Nel conflitto in Ucraina, la Russia attacca riserve agricole e vie commerciali, trasformando il cibo in arma e il record dei prezzi dei cereali nel 2022 è una tempesta perfetta, dice.
Persi 60 milioni di euro al giorno. Da Kiev maggiori export agricoli al mondo: mais, grano, orzo, olio di girasole.Il 90% transita nel Mar Nero, rotta di rilievo
Ore 10:27
Tajani: 500 militari in più a Milano
Cinquecento militari in più a Milano, che avranno anche poteri di polizia giudiziaria, e provvedimenti che renderanno più difficile anche ai minori delinquere. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, rispondendo ai cronisti sui saccheggi a Milano, a margine del Forum Welfare, Italia a Roma. Le decisioni arriveranno dal Consiglio dei ministri di oggi.
Poi parlando della Manovra: il contributo deve arrivare da tutto il mondo finanziario, quindi va coinvolta anche Cassa Depositi e Prestiti.
Ore 09:59
Caro-carburanti, proseguono proteste Tir
Altra giornata di mobilitazione degli autotrasportatori che protestano per il caro-carburanti, in attesa dell'incontro con Salvini, confermato, per sbloccare i fondi destinati all'autotrasporto.
Al Sud, in Sicilia blocco dei porti, in Puglia, cortei di trattori e Tir nel Barese lungo la provinciale 231, arrivando in città. In Campania, presidi nel Salernitano sull'A2 e svincoli di Eboli, Contursi, Campagna e Sicignano degli Alburni. Nel pomeriggio è previsto un presidio a Buccino sul raccordo autostradale per Potenza.
Ore 08:53
Parigi: i coprifuoco hanno funzionato
I coprifuoco mirati hanno contribuito a mantenere la calma durante la notte appena trascorsa. Così il primo ministro francese Lecornu dopo l'entrata in vigore dei primi coprifuoco in Francia per contenere l'ondata di violenze e saccheggi che ha investito numerose città.
Questa sera saranno disposti nuovi coprifuoco laddove la situazione lo renderà necessario, ha aggiunto. Le decisioni saranno prese direttamente sul territorio dai prefetti, in coordinamento con i sindaci.
Ore 08:20
Ucraina, ancora raid su Kiev: vittime
Le autorità ucraine hanno reso noto che, in seguito ad attacchi russi, quattro persone hanno perso la vita in diverse zone del Paese. 11 i feriti.
Tre persone sono morte nella regione di Kiev nel raid che ha preso di mira un edificio che ospitava impianti di produzione e un magazzino e che ha preso fuoco nella città di Obukhiv, hanno riferito i Servizi per le emergenze.
Una persona è morta a Zaporizhzhia.
Il presidente ucraino Zelensky sarà oggi a Oslo per colloqui.Axios: incontrerà l'inviato Usa Witkoff.
Ore 07:40
Caro gasolio, Trump: 8mld $ a agricoltori
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un nuovo programma da 8 miliardi di dollari per fornire un aiuto temporaneo agli agricoltori contro il caro gasolio.
Il dipartimento dell'Agricoltura lancerà un nuovo programma di aiuti, fornendo ai nostri agricoltori 8 miliardi di dollari di sostegno per compensare il costo del diesel durante la stagione del raccolto, ha detto Trump durante un comizio in Kansas.
Cosa accadde oggi
2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.
2011 Con un comunicato stampa l'ETA (Euskadi Ta Askatasuna) dopo 43 anni di lotta armata, che hanno portato all'assassinio di 822 persone e alla morte stimata di altre 2000, annuncia la "fine irrevocabile della lotta armata".
2011 - Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi con il figlio Mutassim.
2004 Nasce il sistema operativo open source Ubuntu col rilascio della prima versione: 4.10 - Warty Warthog
2000 La Convenzione europea del paesaggio viene ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze
1999 Viene permesso l'arruolamento nell'Esercito Italiano alle donne
1986 Yitzhak Shamir inizia il suo secondo incarico come primo ministro di Israele
1977 Un aereo su cui volano i Lynyrd Skynyrd si schianta nel Mississippi, uccidendo diversi membri della band, tra cui il cantante Ronnie Van Zant, Il Roadie Dean Kilpatrick, il chitarrista Steve Gaines e sua sorella Cassie corista nella band
1973 Massacro del sabato sera
1973 Inaugurazione della Sydney Opera House
1968 L'ex First Lady Jacqueline Kennedy sposa l'armatore greco Aristotele Onassis
1947 Il Comitato della Camera per le attività antiamericane inizia le sue investigazioni sull'infiltrazione comunista ad Hollywood
1944 Strage dei piccoli martiri a Gorla (Milano)
1944 L'Armata Rossa entra a Belgrado, capitale della Jugoslavia
1944 I marines statunitensi invadono l'isola di Leyte nelle Filippine
1942 Termina il lungo assedio delle forze dell'Asse contro l'isola di Malta
1941 I soldati tedeschi cominciano il massacro di migliaia di persone a Kragujevac, durante l'occupazione nazista della Serbia.
1935 Fine della Lunga Marcia
1913 Viene siglato l'accordo anglo-tedesco sul controllo dell'Angola e del Mozambico
1910 Varo dell'Olympic
1904 Bolivia e Cile giungono alla firma di un trattato che pone ufficialmente fine alla guerra del 1879
1883 Perù e Cile firmano il Trattato di Ancón, con il quale la provincia di Tarapacá viene ceduto al Cile, ponendo fine al coinvolgimento del Perù nella guerra del Pacifico
1827 Battaglia di Navarino - una flotta combinata turco-egiziana viene distrutta da una forza navale alleata, composta da navi britanniche, francesi e russe, nel porto di Navarino, a Pylos, Grecia. Il principale risultato della battaglia è la fine della guerra di liberazione greca, e l'affermazione dell'indipendenza della Grecia moderna
1803 Il Senato degli Stati Uniti ratifica l'acquisto della Louisiana
1740 Maria Teresa sale sul trono in Austria
1600 La Battaglia di Sekigahara rende il clan Tokugawa shogun del Giappone
1562 Reggio Calabria: una forte scossa sismica fa sprofondare Punta Calamizzi, l'antica foce del Calopinace, privando per quasi tre secoli la città del suo porto naturale