L'educazione dovrebbe cominciare con l'insegnare il valore della non violenza, che ha a che fare poi con tutto: con l'essere vegetariano, col rispettare il mondo, col pensare che questa terra non te l'han data a te, che è di tutti e tu non puoi impunemente metterti a tagliare e fare buchi.
(Tiziano Terzani)
Notizie in tempo reale
24 ORE NONSTOP TESTI PAG. 369
22.53 CHAMPIONS LEAGUE A Glasgow la Roma supera i Rangers 2-0.
Sofferto pareggio 0-0 in casa per il Bologna con il Brann di Bergen
RAI INFORMA a pagina 740
Colpo della Roma a Glasgow:Rangers stesi 0-2. Sofferto pareggio casalingo del Bologna (in dieci per 70') con i norvegesi del Brann di Bergen: 0-0.
All'Ibrox Stadium, partita in discesa per i giallorossi:al 13' corner di Pellegrini corretto da Cristante, irrompe Soulé che segna di testa.Raddoppio di Pellegrini con un destro di prima su assist di Dovbyk (36'). Nella ripresa, traversa di Celik. Al Dall'Ara, Lykogiannis si fa espellere per un fallo su Kornvig al 23'. Il Bologna ci prova con Bernardeschi e Cambiaghi ma non segna.
Nancy Pelosi, 85 anni, ha annunciato che andrà in pensione al termine del suo mandato all'inizio del 2027, ponendo fine a una straordinaria carriera in cui è diventata una delle donne più potenti della storia degli Usa.
Pelosi è stata la prima e unica donna presidente della Camera e avrà rappresentato San Francisco al Congresso per 39 anni quando lascerà l'incarico.
Negli anni è diventata un'icona dei democratici, mentre è demonizzata dai repubblicani.
Scoperto a Vienna un deposito di armi legato a tre presunti membri di Hamas arrestati lo scorso ottobre a Berlino.
L'intelligence austriaca ha sequestrato cinque pistole e dieci caricatori.
Si sospetta che le armi siano state "introdotte in vista di potenziali attacchi terroristici in Europa" contro "istituzioni israeliane o ebraiche", fa sapere il ministero dell'Interno.
Le indagini hanno portato anche all' arresto di un cittadino britannico a Londra.
Nemmeno la Conference lenisce i dolori della Fiorentina, rimontata e battuta a Magonza (2-1) all'ultimo secondo. Subito ko il tecnico ad interim Galloppa.
La stagione nera continua.
I viola rischiano su Weiper e Sieb, ma al 16' passano: destro vincente di Sohm servito da Piccoli, che a ruota sfiora il raddoppio (paratona Zentner). Occasionissima anche per Fazzini (39'), ancora minaccioso ad inizio ripresa.Spreca Piccoli in diagonale e al 68' i tedeschi impattano con Hollerbach. Kean impreciso, beffa al 95' firmata Lee.
Le Idf hanno lanciato raid su obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Prima dell'attacco, le forze israeliane avevano avvertito i residenti di alcuni villaggi a Taybeh e Tayr Debba, di imminenti attacchi contro le infrastrutture militari terroristiche di Hezbollah per contrastare i tentativi della milizia libanese di ricostruire le sue attività nella zona.
L'avviso, pubblicato in lingua araba, invitava i residenti ad allontanarsi di almeno 500 metri. Il presidente libanese Aoun: "I raid sono un crimine"
Un dodicenne è stato travolto da un furgone mentre camminava in via Bernardino Verro a Milano. All'arrivo dei soccorritori, intervenuti con un elicottero e un'ambulanza, era privo di sensi. Sul posto i genitori.
In condizioni gravissime, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Gli agenti sono a lavoro per chiarire la dinamica dell'incidente. Stando a una prima ricostruzione, sembra che il 12enne stesse attraversando la strada fuori dalle strisce pedonali.
Continuano le ricerche dei dispersi in Nepal, sullo Yalung Ri. Tra loro due italiani, gli alpinisti Marco Di Marcello, 37 anni, biologo e guida alpina di origine abruzzese, e Markus Kirchler, 29 anni, altoatesino di San Genesio, forse travolti da una valanga.
Alla ricerca partecipano anche 3 nostri connazionali:Agostino da Polenza, Manuel Munari e Michele Cucchi, che hanno raggiunto con due elicotteri il ghiacciaio dello Yalung Ri e insieme a un gruppo di sherpa cercano i dispersi sotto metri di neve.
In riferimento alla decisione del Gip di Milano di rimettere alla Consulta la questione di legittimità costituzionale del decreto legge relativo alla Fondazione Milano-Cortina 2026, il governo "accoglie con serenità e piena fiducia il percorso avviato e attende l'esito della pronuncia della Corte Costituzionale". Così fonti di Palazzo Chigi.
L'esecutivo, proseguono le stesse fonti, "ha operato e continua a operare per assicurare la migliore riuscita dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici" nel "pieno, trasparente rispetto regole"
"Abbiamo fallito" nell'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, cioè la soglia più ambiziosa stabilita dall'accordo di Parigi. Così il segretario generale dell'Onu Guterres al summit dei leader globali a Belem che precede l'avvio formale della Cop30, il vertice sul clima la settimana prossima in Brasile.
"La finestra di opportunità" per salvare il pianeta "si sta chiudendo rapidamente". Queste le parole del presidente brasiliano Lula da Silva nel suo discorso di apertura al pre-summit.
La Procura Generale presso la Corte d'Appello di Venezia rinuncia all' impugnazione contro la condanna all' ergastolo di Filippo Turetta. A dirlo i legali dei familiari di Giulia Cecchettin, uccisa l'11 novembre 2023.
Decisione che chiude la vicenda processuale, per cui il 14 novembre le parti prenderanno atto delle rinunce: il verdetto diventa definitivo senza il passaggio dalla Cassazione. Non resterà che prendere atto e formalizzare la doppia rinuncia e rendere così definitivo l'ergastolo per Turetta.
Sono ipotizzati reati di maltrattamenti violenza privata e sequestro di persona nell'inchiesta sul centro disabili di Cuneo, che ha portato a 17 misure cautelari, di cui 2 persone in carcere, 4 ai domiciliari, 11 divieti di avvicinamento e comunicazione con le persone offese con applicazione del braccialetto elettronico.
"Abbiamo potuto vedere registrazioni aberranti" afferma il comandante provinciale dei Cc. "Gli ospiti erano in condizioni psicofisiche di assoluto disagio", aggiunge il procuratore capo.
"Rafforzando le misure adottate finora, è stata prevista la riduzione di due punti dell'aliquota Irpef tra 20 e 50mila euro, che passa dal 35% al 33%.
Tale intervento è volto a tutelare i contribuenti con redditi medi, a cui sono stati destinati 3 miliardi". Così il ministro dell'Economia Giorgetti nell'audizione in Senato sulla Manovra.
Poi sottolinea che la Manovra si "inserisce in un quadro congiunturale incerto", serve "politica di bilancio responsabile". E sulle spese per la difesa: a inizio anno informeremo il Parlamento.
15.16
"Sarebbe opportuno evitare il ripetersi frequente di inattese modifiche della tassazione". Così il vice capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, Balassone, in audizione sulla Manovra in Parlamento, a proposito della "tassazione degli intermediari finanziari e delle assicurazioni".
"Il sistema bancario italiano è solido, ben patrimonializzato, tra i più redditizi d'Europa, limitati rischi di credito", dice. Poi: "La Manovra fa poco per ridurre la disuguaglianza dei redditi tra le famiglie".
Con il decreto 'Salva Olimpiadi' 2024 il governo ha negato la "qualifica di organismo di diritto pubblico" alla "Fondazione Milano Cortina 2026, violando" la direttiva Ue su appalti pubblici
Così il Gip di Milano che ha trasmesso alla Corte Costituzionale gli atti d'inchiesta per corruzione e turbativa d'asta della Procura di Milano. Il Gip: l'ente organizzatore dei giochi olimpici invernali ha tutti i "requisiti" Ue per essere "ente di diritto pubblico".
Decisione governo ha inciso su un "procedimento" penale anche per"corruzione"
C'era attesa per la composizione dei gironi delle Atp Finals di Torino.
Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo Borg con Zverev, Shelton e chi si qualificherà fra Musetti e Auger Aliassime.
Carlos Alcaraz è nel gruppo Jimmy Connors con Djokovic, Fritz e De Minaur.
Il torneo comincia domenica per concludersi domenica 16 novembre.
"Il tempo delle detenzioni illegali è finito". Così il premier della Libia, Dbeibah, a un evento, sottolineando che la magistratura è l'unica autorità competente, la giustizia è l'unica fonte di riferimento e non sarà tollerato alcun abuso che minacci la fiducia dei cittadini nello Stato e istituzioni".
L'arresto di Osama Almasri è stato accolto con favore: "Nessuno è sopra la legge", ha detto Dbeibah. "Il futuro del Paese passa attraverso polizia, esercito e istituzioni della legge, non attraverso formazioni armate".
Il presidente palestinese Abu Mazen è stato ricevuto in Vaticano da Papa Leone XIV.
In udienza, "durante il cordiale colloquio, è stata constatata l'urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a Due Stati", riferisce il Vaticano. L'incontro è avvenuto in concomitanza con il 10° anniversario dell'Accordo Globale tra la Santa Sede e la Palestina (26 giugno 2015).
Notizie in tempo reale! Ore 23:02
Ultim'ora
24 ORE NONSTOP TESTI PAG. 369
22.53 CHAMPIONS LEAGUE A Glasgow la Roma supera i Rangers 2-0.
Sofferto pareggio 0-0 in casa per il Bologna con il Brann di Bergen
RAI INFORMA a pagina 740
Ore 22:53
Europa League: Roma vince, pari Bologna
Colpo della Roma a Glasgow:Rangers stesi 0-2. Sofferto pareggio casalingo del Bologna (in dieci per 70') con i norvegesi del Brann di Bergen: 0-0.
All'Ibrox Stadium, partita in discesa per i giallorossi:al 13' corner di Pellegrini corretto da Cristante, irrompe Soulé che segna di testa.Raddoppio di Pellegrini con un destro di prima su assist di Dovbyk (36'). Nella ripresa, traversa di Celik. Al Dall'Ara, Lykogiannis si fa espellere per un fallo su Kornvig al 23'. Il Bologna ci prova con Bernardeschi e Cambiaghi ma non segna.
Ore 22:14
Usa, Nancy Pelosi si ritira nel 2027
Nancy Pelosi, 85 anni, ha annunciato che andrà in pensione al termine del suo mandato all'inizio del 2027, ponendo fine a una straordinaria carriera in cui è diventata una delle donne più potenti della storia degli Usa.
Pelosi è stata la prima e unica donna presidente della Camera e avrà rappresentato San Francisco al Congresso per 39 anni quando lascerà l'incarico.
Negli anni è diventata un'icona dei democratici, mentre è demonizzata dai repubblicani.
Ore 21:22
Vienna, armi Hamas per colpire Europa
Scoperto a Vienna un deposito di armi legato a tre presunti membri di Hamas arrestati lo scorso ottobre a Berlino.
L'intelligence austriaca ha sequestrato cinque pistole e dieci caricatori.
Si sospetta che le armi siano stàte introdotte in vista di potenziali attacchi terroristici in Europa contro istituzioni israeliane o ebraiche, fa sapere il ministero dell'Interno.
Le indagini hanno portato anche all' arresto di un cittadino britannico a Londra.
Ore 20:43
ConferenceLeague, Magonza-Fiorentina 2-1
Nemmeno la Conference lenisce i dolori della Fiorentina, rimontata e battuta a Magonza (2-1) all'ultimo secondo. Subito ko il tecnico ad interim Galloppa.
La stagione nera continua.
I viola rischiano su Weiper e Sieb, ma al 16' passano: destro vincente di Sohm servito da Piccoli, che a ruota sfiora il raddoppio (paratona Zentner). Occasionissima anche per Fazzini (39'), ancora minaccioso ad inizio ripresa.Spreca Piccoli in diagonale e al 68' i tedeschi impattano con Hollerbach. Kean impreciso, beffa al 95' firmata Lee.
Ore 20:00
Libano, raid Idf su obiettivi Hezbollah
Le Idf hanno lanciato raid su obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Prima dell'attacco, le forze israeliane avevano avvertito i residenti di alcuni villaggi a Taybeh e Tayr Debba, di imminenti attacchi contro le infrastrutture militari terroristiche di Hezbollah per contrastare i tentativi della milizia libanese di ricostruire le sue attività nella zona.
L'avviso, pubblicato in lingua araba, invitava i residenti ad allontanarsi di almeno 500 metri. Il presidente libanese Aoun: I raid sono un crimine
Ore 19:30
Milano, 12enne travolto da un furgone
Un dodicenne è stato travolto da un furgone mentre camminava in via Bernardino Verro a Milano. All'arrivo dei soccorritori, intervenuti con un elicottero e un'ambulanza, era privo di sensi. Sul posto i genitori.
In condizioni gravissime, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Gli agenti sono a lavoro per chiarire la dinamica dell'incidente. Stando a una prima ricostruzione, sembra che il 12enne stesse attraversando la strada fuori dalle strisce pedonali.
Ore 18:45
Nepal, 3 italiani partecipano a ricerche
Continuano le ricerche dei dispersi in Nepal, sullo Yalung Ri. Tra loro due italiani, gli alpinisti Marco Di Marcello, 37 anni, biologo e guida alpina di origine abruzzese, e Markus Kirchler, 29 anni, altoatesino di San Genesio, forse travolti da una valanga.
Alla ricerca partecipano anche 3 nostri connazionali:Agostino da Polenza, Manuel Munari e Michele Cucchi, che hanno raggiunto con due elicotteri il ghiacciaio dello Yalung Ri e insieme a un gruppo di sherpa cercano i dispersi sotto metri di neve.
Ore 18:12
Milano-Cortina, P.Chigi: rispetto regole
In riferimento alla decisione del Gip di Milano di rimettere alla Consulta la questione di legittimità costituzionale del decreto legge relativo alla Fondazione Milano-Cortina 2026, il governo accoglie con serenità e piena fiducia il percorso avviato e attende l'esito della pronuncia della Corte Costituzionale. Così fonti di Palazzo Chigi.
L'esecutivo, proseguono le stesse fonti, ha operato e continua a operare per assicurare la migliore riuscita dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici nel pieno, trasparente rispetto regole
Ore 17:48
In Brasile al via la Cop30 sul clima
Abbiamo fallito nell'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, cioè la soglia più ambiziosa stabilita dall'accordo di Parigi. Così il segretario generale dell'Onu Guterres al summit dei leader globali a Belem che precede l'avvio formale della Cop30, il vertice sul clima la settimana prossima in Brasile.
La finestra di opportunità per salvare il pianeta si sta chiudendo rapidamente. Queste le parole del presidente brasiliano Lula da Silva nel suo discorso di apertura al pre-summit.
Ore 17:05
Procura rinuncia appello contro Turetta
La Procura Generale presso la Corte d'Appello di Venezia rinuncia all' impugnazione contro la condanna all' ergastolo di Filippo Turetta. A dirlo i legali dei familiari di Giulia Cecchettin, uccisa l'11 novembre 2023.
Decisione che chiude la vicenda processuale, per cui il 14 novembre le parti prenderanno atto delle rinunce: il verdetto diventa definitivo senza il passaggio dalla Cassazione. Non resterà che prendere atto e formalizzare la doppia rinuncia e rendere così definitivo l'ergastolo per Turetta.
Ore 16:20
Centro disabili Cuneo, video aberranti
Sono ipotizzati reati di maltrattamenti violenza privata e sequestro di persona nell'inchiesta sul centro disabili di Cuneo, che ha portato a 17 misure cautelari, di cui 2 persone in carcere, 4 ai domiciliari, 11 divieti di avvicinamento e comunicazione con le persone offese con applicazione del braccialetto elettronico.
Abbiamo potuto vedere registrazioni aberranti afferma il comandante provinciale dei Cc. Gli ospiti erano in condizioni psicofisiche di assoluto disagio, aggiunge il procuratore capo.
Ore 15:52
Giorgetti: giù Irpef, tutela redditi medi
Rafforzando le misure adottate finora, è stata prevista la riduzione di due punti dell'aliquota Irpef tra 20 e 50mila euro, che passa dal 35% al 33%.
Tale intervento è volto a tutelare i contribuenti con redditi medi, a cui sono stati destinati 3 miliardi. Così il ministro dell'Economia Giorgetti nell'audizione in Senato sulla Manovra.
Poi sottolinea che la Manovra si inserisce in un quadro congiunturale incerto, serve politica di bilancio responsabile. E sulle spese per la difesa: a inizio anno informeremo il Parlamento.
Ore 15:01
Bankitalia: Poco sulla disuguaglianza
15.16
Sarebbe opportuno evitare il ripetersi frequente di inattese modifiche della tassazione. Così il vice capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, Balassone, in audizione sulla Manovra in Parlamento, a proposito della tassazione degli intermediari finanziari e delle assicurazioni.
Il sistema bancario italiano è solido, ben patrimonializzato, tra i più redditizi d'Europa, limitati rischi di credito, dice. Poi: La Manovra fa poco per ridurre la disuguaglianza dei redditi tra le famiglie.
Ore 14:40
Olimpiadi, Gip: governo viola norme Ue
Con il decreto 'Salva Olimpiadi' 2024 il governo ha negato la qualifica di organismo di diritto pubblico alla Fondazione Milano Cortina 2026, violando la direttiva Ue su appalti pubblici
Così il Gip di Milano che ha trasmesso alla Corte Costituzionale gli atti d'inchiesta per corruzione e turbativa d'asta della Procura di Milano. Il Gip: l'ente organizzatore dei giochi olimpici invernali ha tutti i requisiti Ue per essere ente di diritto pubblico.
Decisione governo ha inciso su un procedimento penale anche percorruzione
Ore 14:00
Tennis, sorteggio Atp Finals a Torino
C'era attesa per la composizione dei gironi delle Atp Finals di Torino.
Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo Borg con Zverev, Shelton e chi si qualificherà fra Musetti e Auger Aliassime.
Carlos Alcaraz è nel gruppo Jimmy Connors con Djokovic, Fritz e De Minaur.
Il torneo comincia domenica per concludersi domenica 16 novembre.
Ore 13:23
Libia: finito tempo detenzioni illegali
Il tempo delle detenzioni illegali è finito. Così il premier della Libia, Dbeibah, a un evento, sottolineando che la magistratura è l'unica autorità competente, la giustizia è l'unica fonte di riferimento e non sarà tollerato alcun abuso che minacci la fiducia dei cittadini nello Stato e istituzioni.
L'arresto di Osama Almasri è stato accolto con favore: Nessuno è sopra la legge, ha detto Dbeibah. Il futuro del Paese passa attraverso polizia, esercito e istituzioni della legge, non attraverso formazioni armate.
Ore 12:35
Papa riceve Abu Mazen: Ora i Due Stati
Il presidente palestinese Abu Mazen è stato ricevuto in Vaticano da Papa Leone XIV.
In udienza, durante il cordiale colloquio, è stata constatata l'urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a Due Stati, riferisce il Vaticano. L'incontro è avvenuto in concomitanza con il 10° anniversario dell'Accordo Globale tra la Santa Sede e la Palestina (26 giugno 2015).
Cosa accadde oggi
2017 - Un incidente tra una nave della Guardia costiera libica e una nave dell'ONG causa la morte di 50 persone.
2016 Elezioni presidenziali in Bulgaria.
2016 Elezioni generali in Nicaragua.
2013 - New York: viene eletto sindaco Bill de Blasio.
2012 - elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America: Barack Obama è riconfermato per un secondo mandato alla Casa Bianca (2013-2017); è il terzo Democratico in 72 anni a riuscire nella rielezione (dopo Franklin D. Roosevelt e Bill Clinton).
2012 Barack Obama vince le elezioni presidenziali Stati Uniti d'America contro Mitt Romney
2005 La capitale della Birmania viene stata spostata da Yangon a Pyinmana, dal 27 marzo 2006 ufficialmente rinominata Naypyidaw (sede dei re).
1999 Gli Australiani votano per mantenere la regina britannica come loro capo di Stato
1994 Ad Asti, Alessandria e nelle loro province, ad Alba e in una parte della provincia di Cuneo esonda il fiume Tanaro, che allaga il territorio in gran parte, causando oltre 70 vittime ed enormi danni.
1991 In Russia, a Mosca una folla di persone si riunisce in piazza Lubjanka, sede del KGB, e distrugge la statua del fondatore del servizio segreto
1985 In Colombia, la guerriglia di sinistra del Movimento 19 aprile, prende il controllo del Palazzo di Giustizia di Bogotá, uccidendo complessivamente 115 persone, 11 delle quali sono giudici della corte suprema
1975 Inizia la Marcia Verde: 300.000 marocchini disarmati convergono sulla città meridionale di Tarfaya in attesa di un segnale del re Hassan II del Marocco per sconfinare nel Sahara Occidentale
1971 L'Atomic Energy Commission (AEC) testa la più grande esplosione sotterranea di una bomba all'idrogeno statunitense, nome in codice Cannikin, sull'isola Amchitka nelle Aleutine
1965 Inizio dei Freedom Flights: Cuba e gli Stati Uniti concordano formalmente per dare il via ad un ponte aereo per i cubani che vogliono andare negli USA (per il 1971 250.000 si avvalgono di questo programma)
1963 Guerra del Vietnam: a seguito del colpo di Stato del 1º novembre e all'assassinio del Presidente Ngo Dinh Diem, il leader golpista generale Duong Van Minh prende la guida del Vietnam del Sud
1962 Apartheid: l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 1761 che condanna le politiche razziste di apartheid del Sudafrica, e chiede a tutti i membri dell'ONU di interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con la nazione
1960 Elezioni regionali in Trentino-Alto Adige
1957 Félix Gaillard diventa Primo Ministro di Francia
1956 Il presidente uscente repubblicano Dwight D. Eisenhower viene rieletto dopo aver sconfitto lo sfidante democratico Adlai E. Stevenson, in una riedizione delle elezioni di quattro anni prima
1942 Seconda guerra mondiale: i resti della Divisione Folgore, in ritirata da El Alamein, si arrendono agli inglesi dopo aver distrutto le proprie armi rese inutili dall'esaurimento delle munizioni
1941 Seconda guerra mondiale: il leader sovietico Josif Stalin fa un discorso alla nazione per la seconda volta in tre decenni di governo. Dichiara che anche se 350.000 soldati sono stati uccisi fino a quel momento dall'attacco tedesco, questi ultimi hanno perso 4.500.000 di soldati (notizia falsa) e che la vittoria è vicina
1935 Davanti alla sezione Newyorchese dell'Institute of Radio Engineers, Edwin Armstrong presenta il suo lavoro "A Method of Reducing Disturbances in Radio Signaling by a System of Frequency Modulation" ("Un sistema per ridurre i disturbi nei segnali radio, utilizzando un sistema di modulazione di frequenza)
1928 Grande eruzione dell'Etna: distrutta completamente Mascali.
1928 Gli svedesi danno il via alla tradizione di mangiare i "pasticcini di re Gustavo Adolfo", per commemorare il Re
1928 Il repubblicano Herbert Hoover vince con un ampio margine le presidenziali statunitensi, battendo il democratico Alfred Emanuel Smith
1918 Viene proclamata la Seconda Repubblica di Polonia
1917 Prima guerra mondiale: finisce la terza battaglia di Ypres: dopo tre mesi di combattimenti selvaggi, le truppe canadesi prendono Ypres, in Belgio
1913 Mohandas Gandhi viene arrestato mentre guida una marcia di minatori indiani in Sudafrica
1904 Italia: si svolgono le Elezioni politiche generali per la 22ª legislatura
1900 Il presidente uscente repubblicano William McKinley viene rieletto dopo aver sconfitto lo sfidante democratico William Jennings Bryan
1892 Italia: si svolgono le Elezioni politiche generali per la 18ª legislatura del regno d'Italia
1888 Il presidente uscente democratico Grover Cleveland vince il voto popolare, ma perde nei Collegi Elettorali, a favore dello sfidante repubblicano Benjamin Harrison
1881 Nasce l'Accademia Navale di Livorno
1869 A New Brunswick (New Jersey), si disputa la prima partita ufficiale di Football americano tra college
1861 Stati Confederati d'America: Jefferson Davis viene eletto Presidente
1860 Abraham Lincoln viene eletto come 16º Presidente degli Stati Uniti, è il primo repubblicano a detenere la carica
1844 A San Cristóbal, nella Repubblica Dominicana viene firmata la prima costituzione
1789 Papa Pio VI nomina Padre John Carroll come primo vescovo cattolico degli Stati Uniti
1659 Calabria: Terremoto del 1659
1617 Viene firmato il Trattato di Madrid, che pone termine alla guerra di Gradisca tra la Repubblica di Venezia e l'impero Asburgico
1528 Il conquistador spagnolo Álvar Núñez Cabeza de Vaca, dopo un naufragio, diventa il primo europeo noto ad aver messo piede in Texas
1153 Trattato di Wallingford, fine della lotta di successione al trono inglese che aveva visto contrapposti per quasi vent'anni Matilda, figlia di Enrico I d'Inghilterra ed il cugino di lei Stefano di Blois. Stefano riconosce come suo figlio adottivo ed erede Enrico, figlio di Matilda e di Goffredo il Bello detto Plantageneto
Santi del giorno
Santa Beatrice di Olive, monaca cistercense
Santi Callinico di Gerusalemme e compagni, martiri
San Demetrio di Cipro, vescovo
Sant'Emiliano d'Irlanda, vescovo
San Felice di Genova, vescovo
San Felice di Toniza, martire
Sant'Iltud, abate e fondatore
San Leonardo di Noblac, eremita
San Melanio, vescovo
San Paolo Patriarca di Costantinopoli, martire
San Protasio di Losanna, vescovo
San Severo di Barcellona, vescovo
Santo Stefano d'Apt, vescovo
San Teobaldo di Dorat, sacerdote
San Valentino di Genova, vescovo
San Vinnoco, abate
Beati 498 martiri spagnoli
Beato Bernardo de Apiano, mercedario
Beato Emanuele della Sacra Famiglia (Manuel Sanz Domínguez), monaco, martire, fondatore dell'Ordine di San Gerolamo
Beato Garcia Darlet, mercedario
Beati Martiri spagnoli vincenziani
Beato Pietro Amelio, mercedario
Beato Tommaso Jihyoe di Sant'Agostino, sacerdote agostiniano, martire