È difficile camminare sul filo di un rasoio; così, dice il saggio, è aspro il cammino verso la salvezza.
(Ka?ha Upani?ad)
Notizie in tempo reale
Il Forum delle famiglie degli ostaggi israeliani ha dichiarato uno "stato di emergenza" per l'offensiva Idf a Gaza e annunciato l'allestimento di un accampamento di tende fuori dalla residenza del premier Netanyahu a Gerusalemme. Le mamme nelle tende sotto casa Netanyahu.
Le famiglie degli ostaggi si dicono "terrorizzate". L'accampamento "rimarrà finché Netanyahu non ascolterà e non metterà in atto la volontà del popolo: il ritorno immediato di tutti gli ostaggi e la fine della guerra".
"Ci saranno manifestazioni ogni sera".
"Sarebbe sufficiente, per il Gip, l'esistenza di un pagamento e lo svolgimento della funzione pubblica in presunto conflitto di interessi per poter ritenere sussistente un accordo corruttivo" e questa "semplificazione argomentativa è svilente".
Così il Tribunale del Riesame di Milano motivando il provvedimento con cui ha annullato l'arresto di Alessandro Scandurra, ex componente Comm.Paesaggio e uno degli indagati nell'inchiesta sull' urbanistica.Per i giudici inoltre "quadro fattuale confuso" nelle indagini Pm
E' morto uno dei miti del cinema. Si è è spento a 89 anni Robert Redford.
E' stato un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.Era nato a Santa Monica il 18 agosto 1936.Nel 1990 insieme all'amico regista Sidney Pollack ha fondato il Sundance Festival Ha ricevuto due Oscar:nel 1981 come migliore regista per Gente Comune e uno alla Carriera nel 2002. Ed è stato candidato altre tre volte per La Stangata, e per Quiz Show, come miglior regista e miglior film.Nel 2017 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera.
"Nelle società ritorna un clima di avversione e rancore, di reciproco rifiuto, che spesso sfocia nella violenza e giunge all'omicidio. Sui social vengono amplificate parole di odio".E' l'allarme lanciato dal Presidente Mattarella.
"Rifiutate la realtà, il rispetto delle opinioni, la critica civile: il diverso da se stessi viene visto come un nemico da combattere e abbattere, lungi dal considerare la diversità di opinione una sfida.Si ritiene che gli altri debbbano essere annientati. Si rischia che la violenza diventi ordinaria e banale"
"L'Ue ha costantemente esortato Israele a non intensificare la sua operazione a Gaza City. L'intervento militare porterà a più distruzione, più morti e più sfollamenti" della popolazione "e siamo stati chiari sul fatto che questo aggraverà anche la situazione umanitaria già catastrofica e metterà anche in pericolo la vita degli ostaggi". Lo ha detto il portavoce Ue El Anouni in un incontro con la stampa.
"E' giunto il momento -ha esortato- di interrompere il ciclo di violenza, distruzione, sofferenza.Deve finire ora".
Un cittadino brasiliano di 26 anni è stato arrestato con l'accusa di abusi sessuali sulla figlia di 5 anni. Atteso l'interrogatorio di garanzia dal Gip.
Della vicenda parlano giornali del Veneto, dove l'uomo risiede.
L'uomo, riferiscono le cronache, filmava gli abusi e li postava nel Dark Web: è accusato anche di produzione e detenzione di materiale pedopornografico. E ci sono le aggravanti dell'età della bambina e del rapporto di parentela.
Bimba e madre in struttura protetta.
Il presidente ucraino ha chiesto all' omologo Usa una "posizione chiara" per fare finire la guerra in ucraina.
Servono "passi decivisi" da parte di Trump per "intimorire" Putin, ha detto a Sky News, a partire da nuove sanzioni contro Mosca. Zelensky ha poi ribadito la richiesta di garanzie di sicurezza per Kiev.
"Probabilmente la prossima settimana" un incontro fra Trump e Zelensky, stima il segretario di Stato Usa Rubio.
"Willy è un nostro ragazzo ucciso da una violenza cieca, insensata e brutale mentre cercava di difendere un amico e di placare gli animi per evitare che si scatenasse una rissa, voleva evitare una violenza e la violenza è esplosa contro di lui. Ricordiamo con affetto Willy, la famiglia e amici. Non dimentichiamo"
Così il capo dello Stato, Mattarella, in visita a Colleferro, in ricordo di Willy Monteiro Duarte, ucciso 5 anni, fa nella cittadina laziale, a 21 anni. Ergastolo a Marco Bianchi e 28 anni al fratello Gabriele. Il caso divenne mediatico.
A Bruxelles l'ex presidente Bce Draghi mette in guardia l'Ue sulle criticità e indica le azioni da intraprendere: rimuovere le barriere alle nuove tecnologie; rafforzare l'innovazione; integrare l'IA nell'industria.
Draghi aggiunge che il debito pubblico dell'Ue è destinato a crescere di 10 punti nel prossimo decennio. Poi ammonisce: "Il nostro modello di crescita sta svanendo. Le vulnerabilità aumentano. L'inazione minaccia non solo la nostra competitività, ma la nostra stessa sovranità".
Nel mese di agosto, l'inflazione registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell'1,6% su base annua, in frenata, da +1,7% del mese precedente.
Così l'Istat confermando la stima preliminare.
Contribuisce soprattutto la flessione dei prezzi dei beni enegetici (-4,8% da -3,8% di luglio).
Accelerano invece i prezzi alimentari (+3,8% da +3,7%).Più costoso il carrello della spesa: sull'anno beni alimentari, persona e casa da +3,2 a +3,4%.
"Sempre detto di essere contrari all' offensiva su Gaza per i rischi che corre la popolazione civile, non certo per difendere Hamas che usa gli ostaggi come scudi umani". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Tajani su SkyTg24.
Serve rapidità per un "cessate il fuoco e ostaggi liberi senza condizioni.I palestinesi devono restare in Palestina, sennò dove? L'Italia non riconosce lo Stato palestinese:prima va riunificato.
All'Onu discuteremo della soluzione a due Stati".Poi, "nuove sanzioni ai coloni violenti", come a Putin contro Kiev.
Droga venduta su richiesta ai clienti e bonifici istantanei per prestazioni sessuali "porta-a-porta". Una centrale operativa, aperta h24, organizzava appuntamenti e autisti per portare le ragazze agli hotel o alle abitazioni, a Roma ma anche fuori dal Lazio.
A capo dell'organizzazione illegale 11 colombiani, tutti arrestati: facevano arrivare in Italia giovanissime connazionali con la prospettiva di facili guadagni. Viaggio, vitto, alloggio in "case dormitorio" tutto pagato, nel quadrante est della Capitale.
"Abbiamo avviato un'intensa operazione a Gaza". Così il premier israeliano ha confermato l'inizio dell'operazione di terra a Gaza City, dove sono entrati i carri armati delle Idf. Netanyahu parlava in tribunale, prima di deporre.
"Lo Stato di Israele si trova in un momento cruciale", ha aggiunto, affermando che "oggi stanno accadendo cose molto importanti".
"Il 40% degli abitanti della città è stato evacuato. Più di 350.000 residenti hanno già lasciato la città, e l' esodo è continuato durante la notte."
Due fonti israeliane hanno confermato alla Cnn che l'offensiva di terra a Gaza è partita.Una ha aggiunto che l'operazione procederà, "inizialmente, per fasi e in modo graduale". La tv Kan aveva riferito di tank israeliani in città.
"Gaza sta bruciando" e le truppe israeliane "stanno colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche": lo ha detto il ministro della Difesa Katz all'indomani dell'offensiva per occupare Gaza City.Katz ha aggiunto che l'operazione continuerà fino al rilascio degli ostaggi e disfatta di Hamas.
Oltre 350.000 palestinesi hanno finora lasciato Gaza City, dirigendosi verso altre zone della Striscia. E' la stima delle Idf riferita a prima dei raid di questa notte sul centro della città.
Altre migliaia sono fuggite durante la notte, per i massicci attacchi aerei, riferisce una fonte della Difesa.
I raid sono continuati "intensamente in tutta Gaza City", dice la Protezione civile della Striscia. "Morti e feriti continuano ad aumentare";molti dispersi sotto le macerie. "Un grave massacro".
Nella sola notte almeno 38 le vittime.
Il premier israeliano Netanyahu è "un criminale di guerra" ed è sua "la piena responsabilità della vita dei prigionieri israeliani nella Striscia di Gaza". Così, in una nota, Hamas dopo l' operazione lanciata dalle Idf su Gaza
City.E "la distruzione sistematica e la campagna fascista di annientamento che Gaza sta subendo minacciano anche la vita dei soldati israeliani catturati".
Hamas accusa poi il presidente Trump di "parzialità" e "doppio standard" verso Israele. "Responsabilità diretta" degli Usa nell'escalation del conflitto.
Commentando l'ingresso dei carri israeliani nel cuore di Gaza City, il segretario di Stato Usa Rubio avverte: ora, "il tempo a disposizione per raggiungere un accordo è molto breve. Non abbiamo più a disposizione mesi, ma probabilmente solo giorni e forse qualche settimana".
Rubio ha lasciato Israele diretto in Qatar, dove continua l'opera di mediazione: "La nostra prima scelta è che tutto finisca con un accordo negoziato in cui Hamas dichiari: 'Ci smilitarizzeremo, non saremo più una minaccia'".
Il presidente Usa Trump e la first lady Melania sono attesi nel Regno Unito per una visita ufficiale, durante la quale incontreranno il primo ministro britannico Keir Starmer.
L'incontro, secondo fonti ufficiali, includerà colloqui su cooperazione economica, sicurezza e tecnologia, e sarà seguito da una conferenza stampa congiunta. Al momento, non ci sono conferme ufficiali sugli orari esatti della partenza o dei singoli appuntamenti. La visita sarà un'occasione per rafforzare i rapporti bilaterali tra i due Paesi.
Gaza è sotto un'intensa ondata di bombardamenti israeliani, scattati dopo il sostegno all'offensiva da parte del segretario di Stato Usa, Rubio, secondo testimoni citati dall'AFP: Ahmed Ghazal racconta di case distrutte, persone intrappolate sotto le macerie e un pericolo in costante aumento.
Il portavoce della protezione civile, Mahmud Bassal, ha confermato che i raid proseguono senza sosta e che il bilancio di morti e feriti cresce di ora in ora.Civili terrorizzati cercano rifugio mentre la città rimane sotto attacco.
Il Senato americano dà il via libera a Stephen Miran, consigliere economico di Trump, alla Fed, con 48 voti favorevoli e 47 contrari.Miran potrà già partecipare alle riunioni della banca centrale del 16 e 17 settembre.
Contemporaneamente, la Corte d'appello ha bloccato il tentativo di Trump di rimuovere la governatrice Lisa Cook, che resta al suo posto e parteciperà probabilmente alla stessa riunione. La Fed mantiene così equilibrio e continuità, mentre il braccio di ferro legale con la Casa Bianca prosegue.
Notizie in tempo reale! Ore 15:35
Mamme ostaggi con tende sotto casa Bibi
Il Forum delle famiglie degli ostaggi israeliani ha dichiarato uno stato di emergenza per l'offensiva Idf a Gaza e annunciato l'allestimento di un accampamento di tende fuori dalla residenza del premier Netanyahu a Gerusalemme. Le mamme nelle tende sotto casa Netanyahu.
Le famiglie degli ostaggi si dicono terrorizzate. L'accampamento rimarrà finché Netanyahu non ascolterà e non metterà in atto la volontà del popolo: il ritorno immediato di tutti gli ostaggi e la fine della guerra.
Ci saranno manifestazioni ogni sera.
Ore 15:10
Urbanistica, Riesame: da Pm tesi svilenti
Sarebbe sufficiente, per il Gip, l'esistenza di un pagamento e lo svolgimento della funzione pubblica in presunto conflitto di interessi per poter ritenere sussistente un accordo corruttivo e questa semplificazione argomentativa è svilente.
Così il Tribunale del Riesame di Milano motivando il provvedimento con cui ha annullato l'arresto di Alessandro Scandurra, ex componente Comm.Paesaggio e uno degli indagati nell'inchiesta sull' urbanistica.Per i giudici inoltre quadro fattuale confuso nelle indagini Pm
Ore 14:23
È morto Robert Redford, aveva 89 anni
È morto uno dei miti del cinema. Si è è spento a 89 anni Robert Redford.
È stato un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.Era nato a Santa Monica il 18 agosto 1936.Nel 1990 insieme all'amico regista Sidney Pollack ha fondato il Sundance Festival Ha ricevuto due Oscar:nel 1981 come migliore regista per Gente Comune e uno alla Carriera nel 2002. Ed è stato candidato altre tre volte per La Stangata, e per Quiz Show, come miglior regista e miglior film.Nel 2017 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera.
Ore 14:00
Mattarella: diverso, nemico da annientare
Nelle società ritorna un clima di avversione e rancore, di reciproco rifiuto, che spesso sfocia nella violenza e giunge all'omicidio. Sui social vengono amplificate parole di odio.È l'allarme lanciato dal Presidente Mattarella.
Rifiutate la realtà, il rispetto delle opinioni, la critica civile: il diverso da se stessi viene visto come un nemico da combattere e abbattere, lungi dal considerare la diversità di opinione una sfida.Si ritiene che gli altri debbbano essere annientati. Si rischia che la violenza diventi ordinaria e banale
Ore 13:30
Altolà Ue ad Israele: offensiva finisca
L'Ue ha costantemente esortato Israele a non intensificare la sua operazione a Gaza City. L'intervento militare porterà a più distruzione, più morti e più sfollamenti della popolazione e siamo stati chiari sul fatto che questo aggraverà anche la situazione umanitaria già catastrofica e metterà anche in pericolo la vita degli ostaggi. Lo ha detto il portavoce Ue El Anouni in un incontro con la stampa.
È giunto il momento -ha esortato- di interrompere il ciclo di violenza, distruzione, sofferenza.Deve finire ora.
Ore 12:55
Abusi su figlia 5 anni, arrestato 26enne
Un cittadino brasiliano di 26 anni è stato arrestato con l'accusa di abusi sessuali sulla figlia di 5 anni. Atteso l'interrogatorio di garanzia dal Gip.
Della vicenda parlano giornali del Veneto, dove l'uomo risiede.
L'uomo, riferiscono le cronache, filmava gli abusi e li postava nel Dark Web: è accusato anche di produzione e detenzione di materiale pedopornografico. E ci sono le aggravanti dell'età della bambina e del rapporto di parentela.
Bimba e madre in struttura protetta.
Ore 12:30
Zelensky a Trump: posizione sia chiara
Il presidente ucraino ha chiesto all' omologo Usa una posizione chiara per fare finire la guerra in ucraina.
Servono passi decivisi da parte di Trump per intimorire Putin, ha detto a Sky News, a partire da nuove sanzioni contro Mosca. Zelensky ha poi ribadito la richiesta di garanzie di sicurezza per Kiev.
Probabilmente la prossima settimana un incontro fra Trump e Zelensky, stima il segretario di Stato Usa Rubio.
Ore 11:55
Mattarella: Non dimentichiamo Willy
Willy è un nostro ragazzo ucciso da una violenza cieca, insensata e brutale mentre cercava di difendere un amico e di placare gli animi per evitare che si scatenasse una rissa, voleva evitare una violenza e la violenza è esplosa contro di lui. Ricordiamo con affetto Willy, la famiglia e amici. Non dimentichiamo
Così il capo dello Stato, Mattarella, in visita a Colleferro, in ricordo di Willy Monteiro Duarte, ucciso 5 anni, fa nella cittadina laziale, a 21 anni. Ergastolo a Marco Bianchi e 28 anni al fratello Gabriele. Il caso divenne mediatico.
Ore 11:30
Draghi: inazione minaccia sovranità Ue
A Bruxelles l'ex presidente Bce Draghi mette in guardia l'Ue sulle criticità e indica le azioni da intraprendere: rimuovere le barriere alle nuove tecnologie; rafforzare l'innovazione; integrare l'IA nell'industria.
Draghi aggiunge che il debito pubblico dell'Ue è destinato a crescere di 10 punti nel prossimo decennio. Poi ammonisce: Il nostro modello di crescita sta svanendo. Le vulnerabilità aumentano. L'inazione minaccia non solo la nostra competitività, ma la nostra stessa sovranità.
Ore 11:00
Istat: l'inflazione frena ad agosto
Nel mese di agosto, l'inflazione registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell'1,6% su base annua, in frenata, da +1,7% del mese precedente.
Così l'Istat confermando la stima preliminare.
Contribuisce soprattutto la flessione dei prezzi dei beni enegetici (-4,8% da -3,8% di luglio).
Accelerano invece i prezzi alimentari (+3,8% da +3,7%).Più costoso il carrello della spesa: sull'anno beni alimentari, persona e casa da +3,2 a +3,4%.
Ore 10:34
Tajani: no a raid su Gaza, rischio civili
Sempre detto di essere contrari all' offensiva su Gaza per i rischi che corre la popolazione civile, non certo per difendere Hamas che usa gli ostaggi come scudi umani. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Tajani su SkyTg24.
Serve rapidità per un cessate il fuoco e ostaggi liberi senza condizioni.I palestinesi devono restare in Palestina, sennò dove? L'Italia non riconosce lo Stato palestinese:prima va riunificato.
All'Onu discuteremo della soluzione a due Stati.Poi, nuove sanzioni ai coloni violenti, come a Putin contro Kiev.
Ore 10:03
Giro di prostituzione a Roma: 11 arresti
Droga venduta su richiesta ai clienti e bonifici istantanei per prestazioni sessuali porta-a-porta. Una centrale operativa, aperta h24, organizzava appuntamenti e autisti per portare le ragazze agli hotel o alle abitazioni, a Roma ma anche fuori dal Lazio.
A capo dell'organizzazione illegale 11 colombiani, tutti arrestati: facevano arrivare in Italia giovanissime connazionali con la prospettiva di facili guadagni. Viaggio, vitto, alloggio in case dormitorio tutto pagato, nel quadrante est della Capitale.
Ore 09:29
Netanyahu conferma operazione di terra
Abbiamo avviato un'intensa operazione a Gaza. Così il premier israeliano ha confermato l'inizio dell'operazione di terra a Gaza City, dove sono entrati i carri armati delle Idf. Netanyahu parlava in tribunale, prima di deporre.
Lo Stato di Israele si trova in un momento cruciale, ha aggiunto, affermando che oggi stanno accadendo cose molto importanti.
Il 40% degli abitanti della città è stato evacuato. Più di 350.000 residenti hanno già lasciato la città, e l' esodo è continuato durante la notte.
Ore 09:00
M.O , Difesa Israele: Gaza sta bruciando
Due fonti israeliane hanno confermato alla Cnn che l'offensiva di terra a Gaza è partita.Una ha aggiunto che l'operazione procederà, inizialmente, per fasi e in modo graduale. La tv Kan aveva riferito di tank israeliani in città.
Gaza sta bruciando e le truppe israeliane stanno colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche: lo ha detto il ministro della Difesa Katz all'indomani dell'offensiva per occupare Gaza City.Katz ha aggiunto che l'operazione continuerà fino al rilascio degli ostaggi e disfatta di Hamas.
Ore 08:20
Gaza City, migliaia in fuga nella notte
Oltre 350.000 palestinesi hanno finora lasciato Gaza City, dirigendosi verso altre zone della Striscia. È la stima delle Idf riferita a prima dei raid di questa notte sul centro della città.
Altre migliaia sono fuggite durante la notte, per i massicci attacchi aerei, riferisce una fonte della Difesa.
I raid sono continuati intensamente in tutta Gaza City, dice la Protezione civile della Striscia. Morti e feriti continuano ad aumentare;molti dispersi sotto le macerie. Un grave massacro.
Nella sola notte almeno 38 le vittime.
Ore 07:40
Hamas: vita ostaggi in mano a Netanyahu
Il premier israeliano Netanyahu è un criminale di guerra ed è sua la piena responsabilità della vita dei prigionieri israeliani nella Striscia di Gaza. Così, in una nota, Hamas dopo l' operazione lanciata dalle Idf su Gaza
City.E la distruzione sistematica e la campagna fascista di annientamento che Gaza sta subendo minacciano anche la vita dei soldati israeliani catturati.
Hamas accusa poi il presidente Trump di parzialità e doppio standard verso Israele. Responsabilità diretta degli Usa nell'escalation del conflitto.
Ore 07:00
Usa: poco tempo per trovare accordo M.O.
Commentando l'ingresso dei carri israeliani nel cuore di Gaza City, il segretario di Stato Usa Rubio avverte: ora, il tempo a disposizione per raggiungere un accordo è molto breve. Non abbiamo più a disposizione mesi, ma probabilmente solo giorni e forse qualche settimana.
Rubio ha lasciato Israele diretto in Qatar, dove continua l'opera di mediazione: La nostra prima scelta è che tutto finisca con un accordo negoziato in cui Hamas dichiari: 'Ci smilitarizzeremo, non saremo più una minaccia'.
Ore 04:55
Londra, visita ufficiale Trump e Melania
Il presidente Usa Trump e la first lady Melania sono attesi nel Regno Unito per una visita ufficiale, durante la quale incontreranno il primo ministro britannico Keir Starmer.
L'incontro, secondo fonti ufficiali, includerà colloqui su cooperazione economica, sicurezza e tecnologia, e sarà seguito da una conferenza stampa congiunta. Al momento, non ci sono conferme ufficiali sugli orari esatti della partenza o dei singoli appuntamenti. La visita sarà un'occasione per rafforzare i rapporti bilaterali tra i due Paesi.
Ore 03:30
Gaza, raid più intensi dopo sostegno Usa
Gaza è sotto un'intensa ondata di bombardamenti israeliani, scattati dopo il sostegno all'offensiva da parte del segretario di Stato Usa, Rubio, secondo testimoni citati dall'AFP: Ahmed Ghazal racconta di case distrutte, persone intrappolate sotto le macerie e un pericolo in costante aumento.
Il portavoce della protezione civile, Mahmud Bassal, ha confermato che i raid proseguono senza sosta e che il bilancio di morti e feriti cresce di ora in ora.Civili terrorizzati cercano rifugio mentre la città rimane sotto attacco.
Ore 02:55
Senato Usa conferma Miran alla Fed
Il Senato americano dà il via libera a Stephen Miran, consigliere economico di Trump, alla Fed, con 48 voti favorevoli e 47 contrari.Miran potrà già partecipare alle riunioni della banca centrale del 16 e 17 settembre.
Contemporaneamente, la Corte d'appello ha bloccato il tentativo di Trump di rimuovere la governatrice Lisa Cook, che resta al suo posto e parteciperà probabilmente alla stessa riunione. La Fed mantiene così equilibrio e continuità, mentre il braccio di ferro legale con la Casa Bianca prosegue.
Cosa accadde oggi
2022 viene uccisa in Iran Mahsa Amini, per aver infranto la legge islamica sul velo. L'evento scatena una serie di proteste, la cui violenta repressione da parte delle autorità causa oltre 200 vittime, centinaia di feriti e oltre 1 500 arresti.
2015 In Cile un terremoto di magnitudo 8.3 colpisce Illapel provocando 10 morti, feriti e sfollati.
1992 Mercoledì nero: la sterlina britannica esce dal Sistema Monetario Europeo e viene svalutata nei confronti del marco tedesco
1991 Negli Stati Uniti inizia il processo a Manuel Noriega
1982 Massacro di Sabra e Shatila
1981 Sugar Ray Leonard sconfigge Thomas Hearns per KO al quattordicesimo round, a Las Vegas, unificando il titolo mondiale di pugilato dei pesi welter
1976 Notte delle matite spezzate; azione della polizia argentina contro gli studenti delle scuole superiori
1975 La Papua Nuova Guinea ottiene l'indipendenza dall'Australia
1973 Il cantautore cileno Víctor Jara vine assassinato per la sua opposizione al regime militare di Pinochet
1966 La Metropolitan Opera House di New York apre al Lincoln Center
1963 La Malesia viene formata da Malaya, Singapore, Borneo Settentrionale Britannico e Sarawak
1955 Il Play-Doh viene lanciato sul mercato
1949 Rilascio del primo episodio di Wile Coyote e Road Runner
1941 Lo scià di Persia è costretto ad abdicare in favore del figlio Mohammad Reza Pahlavi sotto la pressione di Gran Bretagna e URSS
1940 Il governo degli Stati Uniti avvia il Selective Training and Service Act, che istituisce la leva militare
1920 Un carretto carico di esplosivo viene fatto esplodere in Wall Street, tra la sede della banca "Morgan & Stanley" e la Borsa valori. Unico responsabile della strage è l'anarchico italiano Mario Buda. Nell'attentato troveranno la morte 33 persone, duecento il numero dei feriti
1908 Viene fondata la General Motors
1904 In Italia inizia il primo sciopero generale che durerà sino al 21 settembre, innescato dalla strage dei minatori sardi il 4 settembre ad opera dei carabinieri
1893 Corsa alla terra dell'Oklahoma, i coloni corrono per la terra migliore del Cherokee Outlet
1810 Indipendenza del Messico dalla Spagna, una delle Fiestas Patrias messicane
1795 Il Regno Unito conquista Città del Capo, in Sudafrica
1776 Battaglia di Harlem Heights
1658 Viene firmato il Trattato di Hadiach tra la Polonia-lituania e i Cosacchi ruteni che concede pari diritti a quest'ultimi
1599 In Campo de' Fiori, a Roma, viene bruciato al rogo frà Celestino da Verona
Santi del giorno
San Cipriano, vescovo e martire
San Cornelio, papa e martire
Santi Abondio, Abbondazio, Marciano e Giovanni, martiri
Sant'Andrea Kim Taegon, sacerdote e martire
Santa Dolcissima, vergine e martire
Santa Editta di Wilton, badessa
Sante Einbetta, Vorbetta e Vilbetta, vergini
Sant'Eufemia di Calcedonia, martire
Santa Eufemia di Ourense, martire
Santa Eugenia di Hohenburg, badessa
San Giovanni Macías, domenicano
Santa Innocenza, vergine e martire
Santa Ludmilla di Boemia, martire
San Martino di Huerta, detto Sacerdote, monaco cistercense e vescovo di Siguenza
San Niniano di Whithorn, vescovo
San Prisco martire
Santi Rogelio e Serviodeo, martiri di Cordova
San Romolo di Atripalda, diacono
San Vitale di Savigny, abate
Santi Vittore, Felice, Alessandro e Papia, martiri
San Kuksa di Odessa, monaco (Chiese di rito orientale)
Beati Domenico Shobioye, Michele Timonoya e Paolo Timonoya, martiri