S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ti odierò, se potrò; altrimenti ti amerò mio malgrado.
(Ovidio)

 

 

Notizie in tempo reale


L'aumento dei requisiti per l'accesso alla pensione già fissati per il 2027 e il 2028 e quello previsto a partire dal 2029 mettono a rischio circa 55mila lavoratori che hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro e che potrebbero trovarsi nei prossimi anni a fare i conti con alcuni mesi senza reddito e senza contribuzione. L'allarme è lanciato dalla Cgil che ha fatto i conti su misure di accompagnamento verso la pensione finanziate dalle aziende quali l'isopensione, contratto di espansione, fondi di solidarietà.
Nel Consiglio dei ministri di oggi il governo Meloni ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria colpite dal ciclone Harry. Proposta avanzata dal ministro Musumeci.Lo stato di emergenza può durare 12 mesi, prorogabile per altri 12. Per i primi interventi è stata deliberata la somma di 100 milioni euro "Presto ci sarà un nuovo provvedimento per consentire il ripristino delle infrastrutture distrutte, appena si avrà la ricognizione precisa dei danni da parte delle Regioni", ha detto Musumeci.
In merito alla presenza di agenti Ice alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina il gruppo del Pd al Senato ha presentato una interrogazione. Si chiede: "Se corrisponda al vero la notizia della presenza di Ice alle Olimpiadi "Milano-Cortina 2026".In caso affermativo, di chiarire in base a quali accordi o protocolli sia previsto l' utilizzo di Ice per garantire la sicurezza del vice presidente Vance e del segretario di Stato Rubio, solitamente affidata ai Servizi segreti Usa".
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un colono armato. Fonti riferiscono: "Fatti inginocchiare da un colono sotto la minaccia di un fucile mitragliatore e li ha interrogati". Su ordine del ministro degli Esteri l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami.Poi in serata Tajani ha fatto convocare l'ambasciatore.
"Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal ministero dell'Interno e dalle articolazioni territoriali:prefetture e questure". Così fonti del Dipartimento di PS. "Non risulta, al momento, cha agenti di Ice Usa vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla. La composizione della scorta Usa, infatti, non è stata ancora comunicata".
"Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente Usa Vance e il segretario di Stato Rubio. Quindi sarà soltanto in misura difensiva. Ma io sono convinto che non succederà niente". Così il governatore della Lombardia, Fontana commentando l'eventuale presenza di agenti dell'Ice in Italia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Poco dopo una nota dello staff di Fontana:"Si precisa che il governatore non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo".
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un uomo "presumibilmente un colono" in Cisgiordania. Su ordine del ministro degli Esteri Tajani, l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami presso varie amministrazioni israeliane, anticipando interventi diretti dell'autorità politica italiana.Lo riferisce la Farnesina
Il Tribunale di Roma ha annullato la sanzione da 150mila euro che il Garante della Privacy aveva comminato alla Rai per la diffusione di un audio tra l'ex ministro Sangiuliano e la moglie Federica Corsini da parte di Report. Ad annunciarlo il conduttore Ranucci, che in un post scrive: per il Tribunale "era legittimo trasmetterlo.I magistrati sottolineano inoltre che il Garante ha svolto le indagini fuori dai tempi stabiliti dalla legge. Il Garante ha sbagliato -conclude Ranucci- nei contenuti e nella forma".
Il vice premier e titolare degli Esteri riceve alla Farnesina l'ambasciatore italiano in Svizzera, Cornado, richiamato dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il proprietario del locale teatro della strage di Crans-Montana. Al centro dell'incontro, le azioni da intraprendere a seguito della decisione dei magistrati svizzeri. Scarcerazione decisa malgrado rischi di fuga e inquinamento prove, oltre che per responsabilità gestionali di Moretti, ha detto nei giorni scorsi. Per la decisione, indignazione e protesta dall'Italia.
La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul doppio suicidio dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia I Pm ipotizzano il reato di istigazione al suicidio, per la "gogna mediatica" subita dai due coniugi che ne hanno anche parlato nella lettera di addio lasciata all'altro figlio. "Una discesa agli inferi", ha detto il loro legale. Carlomagno sorvegliato a vista in cella dopo aver saputo del suicidio dei suoi.
La Procura di Roma, nell'inchiesta sul rogo di Crans-Montana (6 italiani fra le 40 vittime) è pronta a inviare in Canton Vallese un team d'investigatori, agenti di Squadra Mobile, per affiancare nelle indagini i colleghi svizzeri. E' quanto si legge nella rogatoria trasmessa ai magistrati di Sion. I Pm di Roma entro febbraio dovrebbero recarsi in Svizzera per incontrare i colleghi. Ieri la premier Meloni ha chiesto alla Svizzera una "squadra investigativa comune" dopo le "lacune" nelle indagini.
Il Cremlino giudica "positivamente" che i contatti trilaterali tra Russia, Ucraina e Usa siano cominciati ad Abu Dhabi "in modo costruttivo", ma "c'è ancora molto lavoro da fare". Così il portavoce Peskov, citato dalla Tass. "Sarebbe un errore aspettarsi una alta efficacia dai primi contatti. Una questione molto complessa", ha dichiarato. E ha aggiunto che per Mosca ha "un significato fondamentale" la questione dei territori. Peskov ha anche affermato che al momento "non è in programma" una nuova telefonata tra Putin e Trump.
"Le immagini parlano di abusi: tra arrestare una persona armata e ucciderla c'è una bella differenza". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani, a Ping Pong su Rai Radio1 sulle proteste dopo l'uccisione a Minneapolis di Alex Pretti da parte degli agenti dell'ICE. "Penso ci sia consapevolezza anche alla Casa Bianca", ha aggiunto Tajani secondo una nota della trasmissione. Su Crans: non offendere la memoria delle vittime. Italia favorevole a sanzioni Ue a Iran. Gaza: per ora non entriamo nel Board.
"Venti contrari da dollaro e incertezza, export debole, consumi frenati, industria volatile, investimenti tirati dal Pnrr"; con l'economia italiana "quasi ferma", "debole" nell'Eurozona. E' il quadro delineato nella congiuntura flash dal Centro studi di Confindustria evidenziando la risalita dei prezzi di petrolio e gas e la volata dell'oro, bene rifugio per eccellenza. "Le tensioni gonfiano l'oro", afferma. L'incertezza spinge le famiglie a risparmiare frenando i consumi. Mentre in positivo agisce accelerazione sul Pnrr.
La perizia psichiatrica disposta dall' Assise di Parma su Chiara Petrolini stabilisce che la giovane, accusata di avere ucciso 2 figli neonati, è capace di intendere e di volere. La 22enne è parsa sì "immatura e fragile", ma i periti non hanno trovato una patologia che possa avere inciso sulla sua capacità. La ragazza è ai domiciliari, per duplice omicidio e soppressione di cadavere. I corpicini dei bimbi erano nel giardino di casa. Il fidanzato non sapeva nulla.
11.10 La perizia psichiatrica disposta dall' Assise di Parma su Chiara Petrolini stabilisce che la giovane, accusata di avere ucciso 2 figli neonati, è capace di intendere e di volere. La 22enne è parsa sì "immatura e fragile", ma i periti non hanno trovato una patologia che possa avere inciso sulla sua capacità. La ragazza è ai domiciliari, per duplice omicidio e soppressione di cadavere. I corpicini dei bimbi erano nel giardino di casa. Il fidanzato non sapeva nulla.
Due italiani ai quarti a Melbourne.Jannik Sinner si aggiudica il derby con Luciano Darderi 6-1 6-3 7-6 (2) e prosegue la difesa del titolo. Il n.2 Atp va spedito fino a metà del 2° set, quando l'italoargentino comincia a metterlo in difficoltà.Nel 3° Darderi non concede break e ha pure qualche chance, ma si arrende poi al tiebreak. Lorenzo Musetti raggiunge il suo miglior risultato in Australia e si regala il quarto con Djokovic. Match con Taylor Fritz amministrato con intelligenza e chiuso 6-2 7-5 6-4 in 2h04'.
Almeno dieci le vittime dell'ondata di gelo che si è abbattuta sugli Stati Uniti. New York City è tra le aree più colpite con cinque persone trovate morte all'aperto, seguita dal Tennessee con tre decessi e dalla Louisiana, due morti per ipotermia. Altre vittime si segnalano in Texas, Kansas e Michigan. Quasi 90 milioni di persone, circa il 25% della popolazione Usa, in allerta o sorveglianza meteo; al buio più di un milione di abitazioni e 840mila utenti. In alcuni casi, temperatura tra -20 e -30°C. A terra 17mila voli.
Nuovo record per il prezzo dell'oro che continua la sua corsa e balza oltre i 5.000 dollari, in un contesto di crescente incertezza e tensioni geopolitiche anche sulla scia di possibili nuovi dazi Usa. Il metallo prezioso con consegna immediata ha raggiunto i 5.092 dollari l'oncia con una crescita del 2,11%. L'argento è salito del 4% a 107,5 dollari.

 

0