Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no.
(Primo Levi)
Notizie in tempo reale
Canada, Svizzera e Qatar. Queste le potenziali avversarie dell'Italia se gli azzurri vinceranno il playoff di marzo per accedere ai Mondiali (11 giugno-19 luglio) di Stati Uniti, Canada e Messico. Il Percorso A europeo è stato sorteggiato nel Girone B. Ora tocca alla squadra di Gattuso centrare l'obiettivo
Il sorteggio si è svolto al Kennedy Center di Washington, presenti gli 'ospiti' di questa edizione: il presidente Usa Donald Trump, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il primo ministro del Canada Mark Carney.
Agli arresti domiciliari l'ex primario di Chirurgia plastica del Policlinica, Francesco Stagno d'Alcontres.
Al centro delle indagini, partite nel 2024, "episodi corruttivi" che il medico, forte del suo ruolo di pubblico ufficiale, avrebbe messo in atto chiedendo "significativi contributi economici" al momento di rinnovare gli appalti.
I contributi prendevano la forma di sponsorizzazioni e cene per i congressi che d'Alcontres organizzava, lo accusano gli inquirenti. Richieste o "sporadicamente minacce esplicite", ipotizzano.
La Procura di Venezia ha chiuso l'inchiesta a carico di sette dirigenti del Comune per la strage del bus precipitato dal cavalcavia superiore di Marghera nell'ottobre del 2023. Nell' avviso di conclusione delle indagini non compare, invece, l'amministratore delegato della società La Linea Massimo Fiorese, per il quale i pm potrebbero chiedere l'archiviazione.
Per gli indagati le accuse sono, a vario titolo, di omicidio colposo, lesioni colpose e stradali, crollo colposo. Morirono 22 persone e 14 rimasero ferite
Gli Stati Uniti vogliono che l'Europa assuma il controllo della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato- dall'intelligence ai missili - entro il 2027. Lo hanno riferito fonti informate alla Reuters che sul sito riporta la notizia citando alti funzionari del Pentagono.
Il messaggio sarebbe stato trasmesso durante una riunione questa settimana a Washington tra il personale del Pengono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, prevede che l'Europa "sarà irriconoscibile tra vent'anni o anche meno" e c'è il rischio di una "scomparsa della civiltà". Lo scrive Trump nel documento di Strategia di difesa nazionale.
Poi afferma: "Non è affatto evidente che alcuni Paesi europei avranno economie e forze armate abbastanza forti da restare alleati affidabili". E parla di "declino civile" legato a politiche migratorie indiscriminate e "repressione della libertà d'espressione".
E' morto il cantante Sandro Giacobbe, una delle voci simbolo della musica italiana anni '70 e '80. Si è spento oggi nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante genovese. Aveva 75 anni e da tempo lottava contro un tumore.
Cantautore di successi quali 'Signora mia' e 'Gli occhi di tua madre', è rimasto per mesi nelle hit parade italiane ed estere. Giacobbe ha fatto parte della Nazionale cantanti, di cui è stato anche allenatore. Lascia la moglie e due figli.
Sandro Mugnai, l'artigiano aretino di 56 anni che il 5 gennaio 2023 uccise il vicino di casa, il 59enne Gezim Dodoli, sparandogli mentre stava colpendo la sua abitazione con una ruspa, è stato assolto dalla Corte d'assise di Arezzo.
I giudici gli hanno riconosciuto l'aver agito per legittima difesa.
Il pm aveva chiesto una condanna a quattro anni riqualificando l'accusa di omicidio volontario in eccesso colposo di legittima difesa.
Secondo l'agenzia di stampa finanziaria Bloomberg gli Usa hanno fatto pressing su diversi paesi dell'Unione Europea nel tentativo di bloccare i piani di utilizzare asset russi congelati per sostenere un massiccio prestito a Kiev.
I funzionari Usa hanno sostenuto davanti agli Stati membri che tali beni sono necessari per garantire un accordo di pace tra Kiev e Mosca e non dovrebbero essere utilizzati per prolungare la guerra, hanno affermato diplomatici che hanno parlato a condizione di rimanere anonimi.
Passi avanti sull'ex Ilva a Genova. Tre ore al tavolo tra ministro delle Imprese Urso, governatore della Liguria Bucci e sindaco Salis hanno portato a un sì per continuare a produrre lo zincato e rassicurare un possibile intervento pubblico per il futuro dello stabilimento di Cornigliano. Il piano arriva dopo 5 giorni di protesta per difendere l'occupazione del sito metallurgico.
Il problema non è risolto, ma si torna al lavoro domani a pieno regime, annunciano i sindacati che hanno smobilitato il presidio dell'ex Ilva.
Per costruire con i nostri giovani un futuro "che, anche attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale, realizzi il bene comune, è necessario recuperare e rafforzare la loro fiducia nella capacità umana di determinare l'evoluzione di queste tecnologie".
Così Papa Leone XIV ricevendo in udienza i partecipanti alla Conferenza Intelligenza Artificiale e Cura della nostra Casa Comune. "Una fiducia sempre più erosa dall'idea paralizzante che il suo sviluppo segua un percorso ineluttabile", ha sottolineato il Pontefice.
La Commissione Ue accusa X di aver violato le regole comunitarie sui servizi digitali e ha comminato al social di Elon Musk una multa da 120 milioni di euro:45 milioni per la 'spunta blu', 35mln per presunte opacità nella pubblicità e altri 40mln per aver negato.a ricercatori l'accesso ai dati pubblici Riguardo alla 'spunta', la sua grafica potrebbe indurre in inganno gli utenti, facendo credere a profili verificati.
E' la prima volta che la Commissione commina una multa per violazione del Dsa, il Digital Services Act.
Il capo dello Stato, Mattarella, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dal presidente di Milano-Cortina 2026, Malagò, ha acceso il braciere celebrativo olimpico dei Giochi invernali. E da piazza del Quirinale parte il viaggio della fiaccola. Alla cerimonia, anche il passaggio delle Frecce Tricolori.
"Il segno di pace che le Olimpiadi portano sarà chiaro in ogni latitudine" e "speriamo si spenga la volontà di potenza.Più che mai sentiamo la necessità di amicizia e pace tra i popoli.Si fermino aggressioni e barbarie", ha detto.
"E' interesse fondamentale degli Usa negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina" per "prevenire un' escalation involontarie o un'espansione della guerra e ripristinare una stabilità strategica con la Russia".
Lo si legge nel documento sulla strategia di sicurezza nazionale pubblicato dalla Casa Bianca. Washington dice poi che vuol "mettere fine alla percezione, e prevenire la realtà, di una Nato come alleanza in perpetua espansione".
8 italiani su 10 temono welfare debole, ma 70% non si tutela in caso di autosufficienza.Emerge dal rapporto Censis.
Nel biennio 23/24, l'84,5% dei lavoratori è over 50. Ricchezza in famiglia:
-8,5%. Il 48% in mano a 1,3mln. 4 pensionati su 10 aiutano figli e nipoti.
53,3% dei ragazzi:scuola è sufficiente.
Il 28,3%: non prepara al futuro. Per il 62% degli italiani l'Ue non è decisiva nella partite globali, "no" del 43% ad azioni militari se attaccato un Paese Nato. Il 63% dice: limitare l'ingresso ai migranti. Roma è prima per reati.
"Ogni giorno milioni di persone offrono -volontariamente- un inestimabile contributo alla comunità. Una dedizione dedizione che si accentua nelle crisi umanitarie, ambientali e climatiche, che si concretizza nelle piccole e generose azioni quotidiane di prossimità"
Così il Presidente Mattarella nella Giornata del volontariato.
Quella del volontariato è "una forza spontanea a servizio della persona, una risorsa che si affianca alle Istituzioni, conferendo maggiore efficacia alla loro attività".
Blitz contro la criminalità organizzata a Roma, realizzato da Dda e Carabinieri.
Quattordici arresti con accuse, a vario titolo, di tentato omicidio, tentato sequestro di persona, estorsione aggravata dal metodo mafioso, spaccio.
Coinvolti il clan romano enese e quello campano Di Lauro: un malvivente romano si sarebbe spacciato per un emissario dei Senese in un territorio di interesse anche dei Di Lauro. Da qui la reazione violenta dei due gruppi.
Tra gli arrestati Angelo Senese e l'ex vice di 'Diabolik'.
"E' stata Tatiana a organizzare tutto": lo ha detto ai Carabinieri di Lecce il 30enne amico della ragazza scomparsa a Nardò e trovata ieri dai militari in uno stanzino attiguo a casa di lui.
La versione dell'uomo sarebbe stata confermata dalla 27enne, che sta bene ed è tornata a casa nella notte.
Secondo quanto riferito da Gheromescu, l'amica gli ha chiesto di aiutarla: "Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po', qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa".
Anche lui è rientrato, libero da misure.
E' tornata a casa nella notte Tatiana Tramacere, scomparsa nei giorni scorsi a Nardò e trovata in uno stanzino vicino alla mansarda dell'amico che per ultimo l'aveva vista prima che sparisse.
Lasciata la caserma, la giovane è stata visitata in ospedale e poi è tornata a casa con il fratello.
Il 30enne Dragos Gheromescu è stato interrogato a Lecce, ma non sarebbe in stato di fermo. Si cerca di capire se l'allontanamento di Tatiana sia stato o no volontario.
Cina e Francia "sostengono gli sforzi sul cessate il fuoco e ripristino della pace basati sul diritto internazionale e i principi della Carta dell'Onu". Lo afferma sull'Ucraina la dichiarazione congiunta dopo l'incontro a Pechino fra i presidenti Xi e Macron.
Per il Medio Oriente, ribadita la soluzione dei 2 Stati. Le parti, "membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu", si impegnano a cercare soluzioni "pacifiche" e "costruttive basate sul diritto internazionale" contro sfide e minacce a "sicurezza e stabilità".
Uno sciame sismico è in corso da ieri sera tra Romagna e Toscana.
Sei le scosse di terremoto registrate finora, a partire dalle 22:38. La più rilevante è stata alle 3:36 ed ha avuto magnitudo 2.5.
L'epicentro tra il comune romagnolo di Verghereto (Forlì-Cesena) e quello toscano di Chiusi della Verna (Arezzo).
Notizie in tempo reale! Ore 20:05
Mondiale 2026, sorteggiati i gironi
Canada, Svizzera e Qatar. Queste le potenziali avversarie dell'Italia se gli azzurri vinceranno il playoff di marzo per accedere ai Mondiali (11 giugno-19 luglio) di Stati Uniti, Canada e Messico. Il Percorso A europeo è stato sorteggiato nel Girone B. Ora tocca alla squadra di Gattuso centrare l'obiettivo
Il sorteggio si è svolto al Kennedy Center di Washington, presenti gli 'ospiti' di questa edizione: il presidente Usa Donald Trump, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il primo ministro del Canada Mark Carney.
Ore 19:55
Corruzione, ex primario ai domiciliari
Agli arresti domiciliari l'ex primario di Chirurgia plastica del Policlinica, Francesco Stagno d'Alcontres.
Al centro delle indagini, partite nel 2024, episodi corruttivi che il medico, forte del suo ruolo di pubblico ufficiale, avrebbe messo in atto chiedendo significativi contributi economici al momento di rinnovare gli appalti.
I contributi prendevano la forma di sponsorizzazioni e cene per i congressi che d'Alcontres organizzava, lo accusano gli inquirenti. Richieste o sporadicamente minacce esplicite, ipotizzano.
Ore 19:00
Inchiesta strage bus Mestre: 7 indagati
La Procura di Venezia ha chiuso l'inchiesta a carico di sette dirigenti del Comune per la strage del bus precipitato dal cavalcavia superiore di Marghera nell'ottobre del 2023. Nell' avviso di conclusione delle indagini non compare, invece, l'amministratore delegato della società La Linea Massimo Fiorese, per il quale i pm potrebbero chiedere l'archiviazione.
Per gli indagati le accuse sono, a vario titolo, di omicidio colposo, lesioni colpose e stradali, crollo colposo. Morirono 22 persone e 14 rimasero ferite
Ore 18:05
Reuters: Nato, Usa vogliono controllo Ue
Gli Stati Uniti vogliono che l'Europa assuma il controllo della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato- dall'intelligence ai missili - entro il 2027. Lo hanno riferito fonti informate alla Reuters che sul sito riporta la notizia citando alti funzionari del Pentagono.
Il messaggio sarebbe stato trasmesso durante una riunione questa settimana a Washington tra il personale del Pengono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee.
Ore 17:25
Trump: Europa rischia scomparsa civiltà
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, prevede che l'Europa sarà irriconoscibile tra vent'anni o anche meno e c'è il rischio di una scomparsa della civiltà. Lo scrive Trump nel documento di Strategia di difesa nazionale.
Poi afferma: Non è affatto evidente che alcuni Paesi europei avranno economie e forze armate abbastanza forti da restare alleati affidabili. E parla di declino civile legato a politiche migratorie indiscriminate e repressione della libertà d'espressione.
Ore 16:33
Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni
È morto il cantante Sandro Giacobbe, una delle voci simbolo della musica italiana anni '70 e '80. Si è spento oggi nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante genovese. Aveva 75 anni e da tempo lottava contro un tumore.
Cantautore di successi quali 'Signora mia' e 'Gli occhi di tua madre', è rimasto per mesi nelle hit parade italiane ed estere. Giacobbe ha fatto parte della Nazionale cantanti, di cui è stato anche allenatore. Lascia la moglie e due figli.
Ore 15:53
Assolto l'artigiano che sparò al vicino
Sandro Mugnai, l'artigiano aretino di 56 anni che il 5 gennaio 2023 uccise il vicino di casa, il 59enne Gezim Dodoli, sparandogli mentre stava colpendo la sua abitazione con una ruspa, è stato assolto dalla Corte d'assise di Arezzo.
I giudici gli hanno riconosciuto l'aver agito per legittima difesa.
Il pm aveva chiesto una condanna a quattro anni riqualificando l'accusa di omicidio volontario in eccesso colposo di legittima difesa.
Ore 15:05
Media: Usa premono, Ue non usi beni russi
Secondo l'agenzia di stampa finanziaria Bloomberg gli Usa hanno fatto pressing su diversi paesi dell'Unione Europea nel tentativo di bloccare i piani di utilizzare asset russi congelati per sostenere un massiccio prestito a Kiev.
I funzionari Usa hanno sostenuto davanti agli Stati membri che tali beni sono necessari per garantire un accordo di pace tra Kiev e Mosca e non dovrebbero essere utilizzati per prolungare la guerra, hanno affermato diplomatici che hanno parlato a condizione di rimanere anonimi.
Ore 14:15
Ex Ilva, passi avanti: stop a presidio
Passi avanti sull'ex Ilva a Genova. Tre ore al tavolo tra ministro delle Imprese Urso, governatore della Liguria Bucci e sindaco Salis hanno portato a un sì per continuare a produrre lo zincato e rassicurare un possibile intervento pubblico per il futuro dello stabilimento di Cornigliano. Il piano arriva dopo 5 giorni di protesta per difendere l'occupazione del sito metallurgico.
Il problema non è risolto, ma si torna al lavoro domani a pieno regime, annunciano i sindacati che hanno smobilitato il presidio dell'ex Ilva.
Ore 13:32
Papa: crescita IA sia onere condiviso
Per costruire con i nostri giovani un futuro che, anche attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale, realizzi il bene comune, è necessario recuperare e rafforzare la loro fiducia nella capacità umana di determinare l'evoluzione di queste tecnologie.
Così Papa Leone XIV ricevendo in udienza i partecipanti alla Conferenza Intelligenza Artificiale e Cura della nostra Casa Comune. Una fiducia sempre più erosa dall'idea paralizzante che il suo sviluppo segua un percorso ineluttabile, ha sottolineato il Pontefice.
Ore 12:32
Digital Act, Ue multa X per 120 milioni
La Commissione Ue accusa X di aver violato le regole comunitarie sui servizi digitali e ha comminato al social di Elon Musk una multa da 120 milioni di euro:45 milioni per la 'spunta blu', 35mln per presunte opacità nella pubblicità e altri 40mln per aver negato.a ricercatori l'accesso ai dati pubblici Riguardo alla 'spunta', la sua grafica potrebbe indurre in inganno gli utenti, facendo credere a profili verificati.
È la prima volta che la Commissione commina una multa per violazione del Dsa, il Digital Services Act.
Ore 11:35
Mattarella accende Braciere olimpico
Il capo dello Stato, Mattarella, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dal presidente di Milano-Cortina 2026, Malagò, ha acceso il braciere celebrativo olimpico dei Giochi invernali. E da piazza del Quirinale parte il viaggio della fiaccola. Alla cerimonia, anche il passaggio delle Frecce Tricolori.
Il segno di pace che le Olimpiadi portano sarà chiaro in ogni latitudine e speriamo si spenga la volontà di potenza.Più che mai sentiamo la necessità di amicizia e pace tra i popoli.Si fermino aggressioni e barbarie, ha detto.
Ore 11:21
Usa: No a continua espansione Nato
È interesse fondamentale degli Usa negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina per prevenire un' escalation involontarie o un'espansione della guerra e ripristinare una stabilità strategica con la Russia.
Lo si legge nel documento sulla strategia di sicurezza nazionale pubblicato dalla Casa Bianca. Washington dice poi che vuol mettere fine alla percezione, e prevenire la realtà, di una Nato come alleanza in perpetua espansione.
Ore 10:41
Censis: Italia più debole e più povera
8 italiani su 10 temono welfare debole, ma 70% non si tutela in caso di autosufficienza.Emerge dal rapporto Censis.
Nel biennio 23/24, l'84,5% dei lavoratori è over 50. Ricchezza in famiglia:
-8,5%. Il 48% in mano a 1,3mln. 4 pensionati su 10 aiutano figli e nipoti.
53,3% dei ragazzi:scuola è sufficiente.
Il 28,3%: non prepara al futuro. Per il 62% degli italiani l'Ue non è decisiva nella partite globali, no del 43% ad azioni militari se attaccato un Paese Nato. Il 63% dice: limitare l'ingresso ai migranti. Roma è prima per reati.
Ore 10:00
Colle: volontari grande forza spontanea
Ogni giorno milioni di persone offrono -volontariamente- un inestimabile contributo alla comunità. Una dedizione dedizione che si accentua nelle crisi umanitarie, ambientali e climatiche, che si concretizza nelle piccole e generose azioni quotidiane di prossimità
Così il Presidente Mattarella nella Giornata del volontariato.
Quella del volontariato è una forza spontanea a servizio della persona, una risorsa che si affianca alle Istituzioni, conferendo maggiore efficacia alla loro attività.
Ore 09:33
Mafie Roma-Campania, 14 arresti a Roma
Blitz contro la criminalità organizzata a Roma, realizzato da Dda e Carabinieri.
Quattordici arresti con accuse, a vario titolo, di tentato omicidio, tentato sequestro di persona, estorsione aggravata dal metodo mafioso, spaccio.
Coinvolti il clan romano enese e quello campano Di Lauro: un malvivente romano si sarebbe spacciato per un emissario dei Senese in un territorio di interesse anche dei Di Lauro. Da qui la reazione violenta dei due gruppi.
Tra gli arrestati Angelo Senese e l'ex vice di 'Diabolik'.
Ore 08:50
Amico Tatiana: ha organizzato tutto lei
È stata Tatiana a organizzare tutto: lo ha detto ai Carabinieri di Lecce il 30enne amico della ragazza scomparsa a Nardò e trovata ieri dai militari in uno stanzino attiguo a casa di lui.
La versione dell'uomo sarebbe stata confermata dalla 27enne, che sta bene ed è tornata a casa nella notte.
Secondo quanto riferito da Gheromescu, l'amica gli ha chiesto di aiutarla: Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po', qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa.
Anche lui è rientrato, libero da misure.
Ore 08:26
Nardò, Tatiana visitata e poi a casa
È tornata a casa nella notte Tatiana Tramacere, scomparsa nei giorni scorsi a Nardò e trovata in uno stanzino vicino alla mansarda dell'amico che per ultimo l'aveva vista prima che sparisse.
Lasciata la caserma, la giovane è stata visitata in ospedale e poi è tornata a casa con il fratello.
Il 30enne Dragos Gheromescu è stato interrogato a Lecce, ma non sarebbe in stato di fermo. Si cerca di capire se l'allontanamento di Tatiana sia stato o no volontario.
Ore 07:44
Xi-Macron: sostegno sforzi di pace Kiev
Cina e Francia sostengono gli sforzi sul cessate il fuoco e ripristino della pace basati sul diritto internazionale e i principi della Carta dell'Onu. Lo afferma sull'Ucraina la dichiarazione congiunta dopo l'incontro a Pechino fra i presidenti Xi e Macron.
Per il Medio Oriente, ribadita la soluzione dei 2 Stati. Le parti, membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu, si impegnano a cercare soluzioni pacifiche e costruttive basate sul diritto internazionale contro sfide e minacce a sicurezza e stabilità.
Ore 07:00
Sciame sismico fra Romagna e Toscana
Uno sciame sismico è in corso da ieri sera tra Romagna e Toscana.
Sei le scosse di terremoto registrate finora, a partire dalle 22:38. La più rilevante è stata alle 3:36 ed ha avuto magnitudo 2.5.
L'epicentro tra il comune romagnolo di Verghereto (Forlì-Cesena) e quello toscano di Chiusi della Verna (Arezzo).
Cosa accadde oggi
2011 Scoperto Kepler-22 b, un pianeta estremamente simile alla Terra sotto molti aspetti.
1978 L'Unione Sovietica firma il 'trattato d'amicizia' con il governo comunista dell'Afghanistan
1974 La BBC trasmette l'ultimo episodio del Monty Python's Flying Circus
1970 Dario Fo mette in scena per la prima volta Morte accidentale di un anarchico
1964 Guerra del Vietnam: per il suo eroismo in battaglia mostrato un anno prima, il capitano Roger Donlon riceve la prima Medaglia d'Onore della guerra
1955 I sindacati statunitensi American Federation of Labor e Congress of Industrial Organizations, decidono di fondersi e formare l'AFL-CIO
1945 Cinque aerei del Volo 19 in addestramento scompaiono misteriosamente nel Triangolo delle Bermude
1944 Seconda guerra mondiale : Le truppe alleate occupano Ravenna
1943 Seconda guerra mondiale : A Casoli (CH) nasce la Brigata Maiella, valorosa formazione partigiana abruzzese, unica ad essere decorata con la medaglia d'oro.
1943 Seconda guerra mondiale : L'U.S. Army Air Force inizia ad attaccare le basi delle armi segrete tedesche nell'operazione Crossbow
1941 Seconda guerra mondiale : Nella Battaglia di Mosca il generale Georgy Zhukov lancia un contrattacco sovietico contro le armate tedesche, con una delle più grandi offensive lanciate contro il Gruppo di armate Centro
1941 Seconda guerra mondiale : il Regno Unito dichiara guerra a Finlandia, Ungheria e Romania
1936 L'Unione Sovietica adotta una nuova costituzione
1936 La Federazione socialista delle Repubbliche sovietiche formata dall'Armenia, dalla Georgia e dall'Azerbaigian entra a far parte dell'Urss
1934 Le truppe italiane attaccano Wal Wal in Etiopia (occorreranno quattro giorni per prendere la città)
1933 Fine del Proibizionismo: lo Utah diventa il 36º stato a ratificare il XII emendamento, facendo raggiungere la quota dei 3/4 necessaria a farlo entrare in vigore
1932 Il fisico tedesco Albert Einstein ottiene un visto per gli USA
1931 Per ordine di Stalin viene distrutta la cattedrale di Cristo Salvatore in Mosca
1925 Prima de La corazzata Potëmkin di Sergej Ejzenštejn
1848 Corsa all'oro californiana: in un messaggio letto davanti al Congresso degli Stati Uniti il presidente James Knox Polk conferma che grandi quantità d'oro sono state scoperte in California
1766 A Londra, James Christie esegue la sua prima vendita (in seguito fonderà Christie's, la più vecchia casa d'aste del mondo)
1746 A Genova il Balilla dà l'avvio alla rivolta popolare che cinque giorni più tardi porterà alla cacciata degli austriaci di Botta-Adorno
1560 Francesco II di Francia muore e gli succede Carlo IX di Francia
1492 Cristoforo Colombo diventa il primo europeo a mettere piede sull'isola di Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana)
1484 Papa Innocenzo VIII scrive la bolla pontificia Summis desiderantes contro l'attività di maghi e streghe in Germania che porterà all'Inquisizione
1456 Il 5 dicembre un immane terremoto sconvolge la Campania e le regioni circostanti, con epicentro nella zona del Sannio ebbe una magnitudo di circa 7.1, con ripetute scosse secondarie nella zona dell'Irpinia e del Molise. Migliaia le vittime (oltre 30.000), probabilmente si tratta del terremoto più forte che si è avuto sulla terra ferma in Italia nell'ultimo millennio, ad eccezione del Terremoto di Messina del 1908 e del Terremoto del Val di Noto del 1693 in Sicilia.
Santi del giorno
San Basso di Nizza, vescovo e martire
Santa Consolata di Genova, monaca
Santa Crispina, martire
San Dalmazzo di Pedona, martire
San Geraldo di Braga, vescovo
San Giovanni Almond, sacerdote e martire
San Guglielmo Saggiano, mercedario, martire
San Lucido di Aquara, monaco
San Pelino di Brindisi, vescovo e martire
San Saba Archimandrita, abate
Beata María Anunciación Peña Rodríguez, religiosa e martire