S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (20,17°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Le guerre appaiono inevitabili, lo appaiono sempre quando per anni non si è fatto nulla per evitarle.
(Gino Strada)

 

 

Notizie in tempo reale


Sono una trentina i contusi e i feriti (uno solo in codice rosso) al porto di Napoli, dove una nave Caremar in arrivo da Capri ha urtato contro una banchina del Molo Beverello, probabilmente per un colpo di vento. A bordo alcune centinaia di passeggeri, molti stranieri. Al momento dell'impatto, all'arrivo in porto, i passeggeri erano quasi tutti in piedi e sarebbero caduti per l'urto violento. Diversi feriti assistiti sul posto, tre quelli portati negli ospedali di zona.
Clima e Palestina i temi al centro dello sciopero Friday For Future oggi in diverse città italiane. A Roma partito dalla Sapienza al grido "Free Free Palestine" il corteo studentesco che a Piazza della Repubblica si è unito a quello per il clima di FFF. A Napoli focus sul G7, in concomitanza con il summit a Capri. Il corteo "Fermiamo il G7 del genocidio" da piazza Garibaldi ha avuto momenti di tensione quando i manifestanti hanno tentato di raggiungere gli imbarchi per le isole.
Le autorità iraniane hanno confermato ufficialmente che nella notte la città di Isfahan è stata attaccata senza però citare Israele come autore diretto. Il comandante delle forze di terra Heydari ha detto: "Siamo riusciti ad affrontare droni molto piccoli. Questi droni hanno attaccato il nostro spazio aereo sulla città di Isfahan e le nostre difese aeree hanno risposto".
"Gli esperti stanno indagando sull'incidente e ci informeranno": così il comandante in capo iraniano Mousavi, citato dall'agenzia di Stato iraniana Irna. Mousavi ha ribadito che l'esplosione udita nella notte è stata causata "dalla difesa aerea che ha sparato contro un oggetto sospetto". Parlando dei droni e missili lanciati contro Israele nei giorni scorsi, il presidente Raisi ha lodato la "potenza militare e la volontà di ferro del popolo" iraniano;silenzio sull'attacco a Isfahan stanotte, attribuito a Israele.
S&P Global taglia i rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale di Israele ad "A+" da "AA-" e quelli a breve termine ad "A-1" da "A-1+". L'outlook a lungo termine passa da stabile a negativo a causa del rischio che la guerra con Hamas e il confronto con Hezbollah possano"aggravarsi o influenzare i parametri economici, fiscali e della bilancia dei pagamenti di Israele in modo più significativo di quanto attualmente previsto", afferma l'agenzia di rating, che prevede un deficit in aumento fino all'8%.
Sono almeno 8, inclusi 2 bambini, i morti negli attacchi delle forze russe nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo riferisce il ministro dell'Interno Klymenko.Ferite altre 18 persone. A Dnipro distrutto un edificio residenziale e la stazione ferroviaria è stata danneggiata.Colpite anche Kryvyi Rih e Synelnykove", scrive il presidente Zelensky. Le forze ucraine riferiscono di aver abbattuto per la prima volta un bombardiere a lungo raggio Tu-22M3 usato per lanciare missili cruise sulle città. Ma Mosca precisa:caduto per guasto tecnico
Un alto funzionario iraniano ha affermato che Teheran non prevede una ritorsione immediata dopo l'azione militare di Israele della notte scorsa.Lo scrive l'agenzia russa Tass. Intanto, una fonte israeliana ha detto al Washington Post che l'attacco è stato "un segnale all'Iran che Israele ha la capacità di colpire all'interno del Paese". Ma si è trattato, secondo il ministro per la Sicurezza nazionale Ben Gvir, di un "attacco debole" e una "risposta deludente" da parte di Israele all'aggressione dell'Iran.
Prosegue l'ondata di maltempo. Allerta su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attesi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e ancora forti raffiche di vento. Un fine settimana invernale, con la neve che è tornata a cadere sugli Appennini, in varie regioni, grazie alle temperature ben inferiori alla media stagionale. Possibili altre nevicate oltre i 1.200 metri. In arrivo ancora aria fredda dal Nord Europa, con fenomeni più diffusi al Centro.
Prima udienza a Palermo per lo stupro di gruppo, in un cantiere dismesso del Foro Italico, di cui fu vittima una ragazza oggi ventenne, nel luglio scorso. Sei gli imputati, quelli che all'epoca dei fatti erano già maggiorenni. Il settimo, che a luglio era ancora under 18, è già stato processato e condannato a 8 anni e 8 mesi di carcere dal Tribunale palermitano dei Minori. Uno degli imputati conosceva la ragazza e sia lui che gli altri del branco han sempre detto che lei era consenziente.
L'Aiea non registra danni agli impianti nucleari iraniani dopo il raid di droni di Israele presso Esfahan.Così l'Agenzia internazionale per l'energia atomica conferma quanto già detto dall'Iran. La difesa di Teheran riferisce di aver abbattuto 3 droni, e non parla di missili.Sempre secondo fonti iraniane non vi sarebbero state vittime né danni agli impianti nucleari. L'attacco è stato lanciato nel giorno del compleanno del Grande Ayatollah, Khamenei, nato il 19 aprile del 1939."Buon compleanno Khamenei", scrivono diversi utenti sui social
Gli Stati Uniti non avevano dato il via libera alla risposta israeliana all'Iran. Lo riporta la Cnn, che cita fonti dell'amministrazione Biden. "Noi non avevamo approvato la risposta", ha detto un rappresentante del governo. L'attacco è stato lanciato poco dopo che il ministro degli Esteri iraniano aveva detto proprio alla Cnn che se Israele avesse lanciato attacchi ci sarebbe stata una reazione "immediata e ai massimi livelli". Il nostro ministro degli Esteri Tajani ha affermato che gli italiani in Iran sono al sicuro.
Alle 4.30 ora italiana, Israele ha lanciato un attacco contro l'Iran. Già nei giorni scorsi aveva avvisato che avrebbe risposto all'attacco condotto con centinaia di missili e droni da Teheran la notte tra sabato e domenica scorsi. No comment dell'esercito israeliano. Colpita una base aerea militare vicino alla città di Esfahan, nell'Iran centrale.La tv di Stato assicura che i siti nucleari dell'area "sono sicuri".La difesa aerea iraniana avrebbe abbattuto alcuni droni. Attivisti locali parlano anche di attacchi nel sud della Siria.
La Roma si impone 2-1 nel ritorno col Milan e accede alla semifinale. Dopo il successo a S.Siro, i giallorossi si portano sul 2-0 con Mancini (12') e Dybala (22'). Il rosso a Celik (31') potrebbe complicare i piani, ma il Milan accorcia solo all'86' con Gabbia. L'Atalanta completa l'impresa contro il Liverpool, che vince 0-1 a Bergamo, ma dà via libera agli orobici per lo 0-3 di Anfield. Al 7' segna Salah su rigore (braccio di Ruggeri), la squadra di Gasperini non si fa intimidire e tiene botta guadagnando la semifinale.
"Ilaria assume questa decisione non come via di fuga dal processo, ma per poterlo affrontare nella piena tutela dei suoi diritti. La strada politica decisa è la più coerente con il suo trascorso politico". Così Roberto Salis ha commentato in una nota la decisione di sua figlia di candidarsi alle prossime europee con Alleanza Verdi Sinistra. "Confermo che mia figlia Ilaria Salis, nel carcere di Budapest, ha posto firma autenticata, alla presenza del console italiano in Ungheria, ai moduli per la candidatura"
"Si è passato il limite. Non solo si negano i diritti delle persone riconosciuti dalla Corte costituzionale, ma si fa battaglia politica sulla pelle di pazienti in condizioni drammatiche". Così il presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini, commentando il ricorso al Tar del governo contro le delibere regionali sul fine vita. "L'Emilia-Romagna difenderà i propri atti e il diritto di un paziente in fine vita a decidere per sé, senza chiedere permesso al governo e alla destra"
Un'altra tragedia sul lavoro.In Sicilia un dipendente di una ditta di manutenzione di ascensori, 31 anni, è morto mentre era impegnato a sbloccare un ascensore di un condominio a Casalotto ad Aci Sant'Antonio (Catania). L'uomo è rimasto incastrato tra la cabina dell'elevatore e la porta di un piano. L'ascensore si sarebbe mosso mentre il tecnico stava ancora operando per liberare una donna (sotto choc) rimasta in cabina bloccata tra un piano e l'altro. Non sono chiari i motivi per cui l'ascensore ha ripreso a funzionare
Ci vogliono l'uomo in più e i supplementari alla Fiorentina per trovare i gol che portano alla semifinale.Il Viktoria Plzen (dopo lo 0-0 dell'andata) va al tappeto per la zampata di N.Gonzalez su azione d'angolo (92') e per il contropiede concluso felicemente da Biraghi (108'). Sono le firme sul 2-0. Viola dominanti, due pali (Belotti al 31', M.Quarta al 104') e tante occasioni su cui si è esibito Jedlicka (clamorosa parata su Kouamé). Episodio importante al 66', rosso a Cadu per il fallo da dietro su Dodò.
Un'area di bassa pressione in formazione sul Mar Tirreno tocca i settori ionici con conseguenti temporali nelle regioni meridionali dell'Italia. Forti venti in Sicilia e Calabria e mareggiate importanti lungo le coste. Allerta 'gialla' in 6 regioni: Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e settori della Sicilia. Lo comunica la Protezione civile. Calo delle temperature con nevicate in Appennino tosco-emiliano.Evento insolito nel Lecchese: "gragnola" sui prati.
"C'è urgente bisogno di una maggiore difesa aerea" per l'Ucraina. Lo afferma il segretario della Nato Stoltenberg al G7 di Capri precisando: "Abbiamo compilato dati su diversi sistemi di difesa aerea che abbiamo nella Nato concentrandosi sul sistema Patriot". "C'è bisogno di più munizioni, di capacità di attacco più profonde" e "lavoriamo alla possibilità di più batterie Patriot all'Ucraina", ribadisce Stoltenberg per il quale è possibile che altri paesi oltre alla Germania diano Patriot all'Ucraina.