S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Quando non si ama troppo, non si ama abbastanza.
(Roger de Bussy-Rabutin)

 

 

Notizie in tempo reale


La Fed ha deciso il taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%. Per la Fed si tratta della terza riduzione consecutiva e della sesta da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro. Il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed è stato deciso con nove voti a favore e tre contrari, lasciando intravedere una banca centrale divisa. La Fed prevede solo un taglio nel 2026.
Via libera definitivo dall'Aula della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza. I voti a favore sono stati 127 e i contrari 71. Il provvedimento, già approvato dal Senato e non modificato alla Camera, diventa così legge. Numerosi gli ambiti:dai servizi pubblici locali ai prodotti cosmetici, dal trattamento dei biocidi agli accreditamenti delle strutture sanitarie fino ai fondi per il trasferimento tecnologico.
L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e "nessuno è rimasto ferito". I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.
"Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà".A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina. Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre. Marina Corina Machado tornerà in Venezuela "molto presto" ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: "Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo".
Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212mln definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport, versati nei giorni scorsi Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali. Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.
E' durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz. L'obiettivo della telefonata: "Cercare di fare progressi". I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.
Condannato in appello a 9 anni e 10 mesi Ubaldo Manuali, netturbino di Viterbo di 61 anni accusato di avere violentato tre donne dopo averle drogate e riprese, a loro insaputa, con il cellulare. A deciderlo la Corte d'Appello di Roma accogliendo la richiesta della Procura e confermando la pena inflitta in prima grado. L'uomo è accusato di violenza sessuale e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, per gli stupri avvenuti tra settembre 2022 e gennaio 2023.
Urla, sedie e scrivanie ribaltate e un tentativo di aggredire i giudici in aula, evitato grazie all'intervento delle forze di polizia.E' la risposta dei parenti delle vittime in tribunale a Napoli dopo la lettura della sentenza nel processo per lo scoppio nella fabbrica abusiva di fuochi di artificio di Ercolano, avvenuto alla fine del 2024. Nell'esplosione morirono tre persone, le gemelle Sara e Aurora Esposito, 26 anni e il 18enne Samuel Tafciu. Condannati i datori di lavoro a 17 anni.I parenti: "17 anni per 3 morti non è giustizia".
"Va valorizzato il protagonismo degli istituti di pena per garantire prospettive, ripresa e rinascita. Qui ho visto iniziative emblematiche ed esemplari". Purtroppo altri istituti di pena presentano "condizioni totalmente inaccettabili". Così il Presidente Mattarella in visita al carcere femminile di Rebibbia a Roma, dove si inaugura "Benu". Mattarella esorta a non dimenticare "il fine rieducativo della pena". Nell'ordinamento penitenziario italiano c'è "il divieto di trattamenti contrari al senso di umanità", ricorda.
Sophie Kinsella, amatissima autrice britannica della serie bestseller "I Love Shopping", è morta a Londra. Lo scorso anno aveva reso pubblica la sua malattia: una forma aggressiva di cancro al cervello. Tra due giorni avrebbe compiuto 56 anni. La sua "Shopaholic" più conosciuta è Becky Bloomwood, con la sfrenata mania degli acquisti che la fa finire in esilaranti situazioni. I suoi capolavori hanno portato a un film, "Confessions of a Shopaholic", uscito nel 2009 e interpretato da Isla Fisher.
"L'Italia si è impegnata a proporre soluzioni innovative" sulla gestione dei flussi migratori che "gradualmente diventano prassi comune europea. Mi riferisco al protocollo firmato con l'Albania". Così la premier Meloni a una Conferenza a Bruxelles per contrastare il traffico di migranti. "I risultati dimostrano che la strada è giusta, con un drastico calo di arrivi nell'Unione", ha detto. "Gestire i flussi è possibile". Poi, la "diginità umana è un principio guida. Stop a nuova forma di schiavitù e sì a nuove sanzioni ai trafficanti".
"Ben posizionati con inflazione al 2%, l'economia area euro va meglio di quanto si temesse e con la Bce che potrebbe migliorare le previsioni a dicembre". Così Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea sui tassi d'interesse. Parlando, a un evento del Financial Times, anche di dazi tra Paesi Ue: "Sono l'equivalente di un dazio del 110% sui servizi e del 60% sui beni". Sul prestito Ue a Kiev: "Fa leva sugli asset russi congelati in Europa, ma non rimuove il titolo di proprietà russo". Per la Difesa, "sì agli Eurobond".
Maxi-blitz di Polizia a Palermo contro mafia e traffico di stupefacenti: interessato lo storico mandamento mafioso della Noce, con le famiglie Noce, Cruillas-Malaspina e Altarello. In carcere 19 persone, 6 ai domiciliari e 25 fermate, accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia e spaccio di droga. Creato anche centro smercio virtuale. Per accreditarsi come capi sul profilo usavano la foto di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana nel film Scarface.
Confermata dalla Corte d'Appello di Milano la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio per l'ex presidente della Camera Irene Pivetti. Si parla di 10 operazioni commerciali, datate 2016, per circa 10 milioni di euro. Tra queste, la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando alle indagini, sarebbe servita per riciclare proventi frutto di illeciti fiscali. La reazione di Pivetti: "Sono tranquilla, la verità è che sono innocente, leggeremo le motivazioni".
Sul riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana quale patrimonio dell'Umanità, il premier Meloni ha espresso il suo orgoglio: "Siamo i primi al mondo a ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità.Per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. E' cultura, tradizione, lavoro, ricchezza". Dalle filiere agricole alle maestrie dei nostri chef, "esportiamo 70mld in agroalimentare, siamo la prima economia in Europa per valore aggiunto dell'agricoltura", ha sottolineato.
"Quanto detto da Trump nell'intervista a Politico sul non ingresso dell'Ucraina nella Nato, sui territori e sulla perdita di terreno di Kiev è 'in linea' con la posizione della Russia". Così il portavoce del Cremlino Peskov. Peskov ha plaudito anche alle parole di Trump sul fatto che la guerra in Ucraina sia destinata a essere vinta dalla Russia. Definisce "molto importanti" le parole di Trump sulle "prospettive di una soluzione pacifica" in Ucraina con "firme di documenti appropriati" e non "tregua energetica" proposta da Kiev.
La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. E' la prima cucina al mondo a essere riconosciuta nella sua interezza. Lo ha deliberato, all'unanimità, il Comitato intergovernativo dell'Unesco, organizzazione Onu, riunito a New Delhi, India. La cucina italiana è una "miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali" La cucina italiana tra i 60 dossier in valutazione provenienti da 56 Paesi.
"Settantasei anni fa, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani pose al centro dell'ordinamento un principio semplice e rivoluzionario:ogni persona, in quanto tale, è titolare di diritti inviolabili". Così il Presidente Mattarella nella Giornata mondiale. Ancora oggi, guerre e violenze che "assumono spesso forma di un generale arretramento della civiltà giuridica". Riaffiorano razzismo e disuguaglianze. "Inscindibile" il legame tra diritti umani e pace. Impedire che la violenza prevalga sulle regole.
19 persone sono morte nella notte nel crollo di due edifici contigui di quattro piani, abitati da otto famiglie, a Fez, nel nord del Marocco. E "sedici sono i feriti in modo più o meno grave". Lo riferisce un rapporto provvisorio delle autorità locali della prefettura di Fez. Le operazioni di ricerche sono in corso per cercare di salvare altre persone che potrebbero essere sepolte sotto le macerie dei palazzi. E' successo nel quartiere Moustakbal, nella zona di al Massira della città marocchina.

 

0