S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è quella di gettare un'ombra di diffidenza sulle cose troppo serie.
(Umberto Eco)

 

 

Notizie in tempo reale


"Quanto accaduto a Torino conferma chi sono i veri violenti e chi rappresenta l'autentico pericolo per la convivenza civile e per la nostra democrazia: gli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente anche grazie a coperture politiche ben identificabili" Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "Anche in questa occasione -aggiunge-ascolteremo a sinistra surreali ragionamenti tesi a minimizzare le le responsabilità di questi delinquenti Per qualche benpensante vanno difesi anche se sbagliano, perchè compagni".
"Il Governo ha fatto la sua parte, rafforzando gli strumenti per contrastare l'impunità.Ora è fondamentale che anche la Magistratura faccia fino in fondo la propria, perché non si ripetano episodi di lassismo che in passato hanno annullato provvedimenti sacrosanti contro chi devasta le nostre città e aggredisce chi le difende". Così la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:"Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato"
"L'Iran sta parlando con noi e vedremo se possiamo fare qualcosa, altrimenti vedremo cosa succede". E' quanto dice il Presidente Usa Donald Trump, a Fox, ribadendo che una "grande flotta" si sta dirigendo nell'area, una "più grande di quella che avevamo in Venezuela". L'Iran: ci sono "progressi" nei negoziati tra Iran e Stati Uniti.Lo dice il capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale iraniano Ali Larijani. "Contrariamente a propaganda di guerra creata artificialmente dai media l'attuazione di un quadro negoziale sta progredendo".
Il Napoli riscatta l'eliminazione dalla Champions battendo la Fiorentina 2-1 al 'Maradona'.Partenopei terzi a 46 punti, viola fermi a 17, sopra Verona e Pisa. Lancio di Meret, difesa viola su Hojlund e Vergara va in porta col mancino (11') Mischia in area della Fiorentina: Hojlund murato, Comuzzo colpisce il proprio palo.Palo questa volta giusto di Piccoli, poi miracolo Meret su incornata da due passi di Gudmundsson. A inizio ripresa raddoppio di Gutierrez con un sinistro a giro (49'). Meret sventa su Piccoli, Solomon segna in tap-in (57').
Tafferugli a Torino tra manifestanti e forze dell'ordine al corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni. E' successo quando una parte del corteo è entrato in corso Regina Margherita, dove c'era la sede del centro sociale, deviando dal percorso previsto. Scontri anche nei pressi dell'università Campus Einaudi con lanci di oggetti, sedie e razzi contro la polizia, che ha risposto con cariche di alleggerimento.
"Incontri produttivi e costruttivi nell'ambito dello sforzo di mediazione degli Stati Uniti per promuovere una risoluzione pacifica del conflitto ucraino". Così l'inviato Steve Witkoff al termine degli incontri con l'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev a Miami. Per la delegazione americana erano presenti anche il segretario al Tesoro, Scott Bessent, Jared Kushner e il consigliere senior della Casa Bianca Josh Gruenbaum. "Incoraggiati da questo incontro, poiché la Russia sta lavorando per garantire la pace", dice Witkoff.
Individuati sotto le macerie i corpi dei 2 anziani, marito e moglie, coinvolti nel crollo di una piccola palazzina ad Adelfia, nel Barese, probabilmente a causa dell'esplosione di una bombola di gas. Lo conferma assessore comunale. La coppia, 92 anni lui e 89 lei, viveva nello stabile in via Oberdan, composto da piano terra, piano rialzato e garage adiacente. Secondo le prime informazioni, i due stavando pranzando al momento dell'esplosione, che avrebbe provocato il cedimento improvviso del solaio.
Si mette male per il fanalino Pisa, steso alla Cetilar Arena (1-3) da un Sassuolo che viaggia sereno (decimo posto) Gol annullato a Bozhinov, ci prova Tramoni, al 25' colpiscono i neroverdi con il rientrante Berardi:bella percussione e gran destro. Scuffet compie una paratona su Konè, ma non può evitare al 46' l'autorete di Caracciolo. Il missile di di Aebischer dimezza il passivo (51'), Idzes salva clamorosamente sulla linea, ma il Sassuolo risponde: tris di Koné su assist Matic (58'). Il Pisa ci prova con Durosinmi, poi alza bandiera bianca.
Nuovo crollo a Niscemi, nel nisseno, dove piove da 48 ore consecutive. Una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci è finita nel precipizio.Era in bilico sul costone che si è creato con la frana, in piena zona rossa. L'edificio crollato era a pochi metri dall'immagine simbolo dell'auto rimasta sospesa sull'orlo del precipizio. La Protezione civile prevede indagini geotecniche e di monitoraggio strumentale per capire le cause del dissesto.
Forte esplosione in un edificio nella città iraniana di Bandar Abbas, sulla costa del Golfo. Lo hanno riferito i media statali, precisando che il boato ha interessato in palazzo di otto piani nella zona di Moallem Boulevard "distruggendo due piani, diversi veicoli e negozi". Le cause sono ancora sconosciute. Un'altra esplosione è stata segnalata vicina alla capitale Teheran. Almeno 5 i morti. Le autorità parlano di fuga di gas respingendo le voci di attacchi contro obiettivi militari.
Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo una esplosione forse causata da una bombola di gas. I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Sul posto ci sono anche i carabinieri.
Il Presidente Mattarella ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Date proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per l'impegno nel sociale, manifestato attraverso l'uso etico e responsabile dei social, l'attività sportiva come mezzo di inclusione, l'arte come strumento di integrazione sociale, l'assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l'impegno elargito nella tutela del bene.
"Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno. Non sono fatti per punire la magistratura, né per rafforzare il governo". Così il ministro della Giustizia Nordio all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici". "E se dovesse prevalere il sì non ci saranno intenti persecutori.Inizieremo il giorno dopo un dialogo con magistratura, avvocatura, mondo accademico.Se dovessero prevalere i no accetteremo con grande rispetto".
"L'Iran è in piena prontezza difensiva e militare e monitora attentamente i movimenti del nemico nella Rregione". Lo ha detto il comandante dell'esercito iraniano Hatami."Siamo in massima allerta e abbiamo la mano sul grilletto. Se il nemico Usa, commete un errore, metterà in pericolo la propria sicurezza, della Regione e del regime sionista" "Qualsiasi aggressione incontrerà una dura risposta e gravi danni da parte dell'Iran", ha avvertito Teheran.
Nel dibattito sul referendum della Giustizia "si utilizza strumentalmente il nome di Falcone, che aveva posto il tema della separazione"."Contrariamente a quanto attribuitogli con disinvoltura dai sostenitori della riforma, egli non ne fosse apodittico sostenitore, ma l' avesse posta all'attenzione degli addetti ai lavori come argomento sul quale confrontarsi. Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Frasca, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
"Non è accettabile" sostenere che "i giudici non sono sufficientemente terzi e imparziali perché sarebbero appiattiti sulle richieste del 'collega' Pm. Se l'affermazione "fosse vera, vi sarebbe una grave emergenza per lo Stato di diritto. Ma essa significativamente non risulta rilevata da alcun organismo". Così il presidente della Corte d'Appello di Milano, Ondei, all'inaugurazione dell'anno giudiziario alla presenza, tra gli altri, del ministro della Giustizia Carlo Nordio. "La realtà è che la magistratura è un ordine sano".
"Il ruolo delle Corti e dei giudici è più che mai centrale e determinante. E tuttavia mai come oggi le Corti appaiano fragili e vulnerabili, esposte alle censure di un senso comune che le descrive come una minaccia e una trappola per l'esercizio dei pubblici poteri. Invece che come un insostituibile regolatore della complessità sociale". E' quanto si legge nelle conclusioni della Relazione del presidente della Corte d'Appello di Roma, Meliadò, in occasione dell'Anno Giudiziario.
Esplode il caso del restauro della Basilica di San Lorenzo in Lucina dove in un affresco prima c'era il volto di un cherubino e adesso sembrerebbe ci sia il viso della Meloni come angelo. Insorge il Pd: "Chiediamo che il ministro della Cultura Giuli attivi la Soprintendenza sulla notizia di Repubblica"." E'inaccettabile" "l'ipotesi che l'intervento di restauro su un bene tutelato" abbia "una potenziale grave violazione del Codice dei Beni cultural" "indipendentemente che si tratti del volto di Giorgia Meloni".
"Per lungo tempo l'Europa ha rinunciato a occuparsi della propria sicurezza. Si è addirittura arrivati a pensare che non esistesse alcun pericolo.Gran parte della sinistra italiana ed europea sostiene che le spese per la sicurezza e la difesa siano inutili". "Sarebbe esiziale nascondere la testa sotto la sabbia". Così la premier Meloni al Foglio. "Proprio quelli che fanno continuamente polemica con gli Usa" "poi chiedono agli Usa di continuare a occuparsi della nostra difesa". "Questa confusione è uno dei principali problemi".
Svolta a Modena nel caso della scomparsa di Daniela Ruggi. Sono della 32enne i resti rinvenuti l'1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata non distante dalla sua casa a Vitriola di Montefiorino, nel Modenese. A stabilirlo il test del Dna. Daniela Ruggi era sparita il 19 settembre del 2024, dopo che il giorno prima era stata vista per l'ultima volta all' uscita dell'ospedale dopo un'infezione non grave.La donna era seguita dai servizi sociali. Era stato il sindaco a fare denuncia di scomparsa per Daniela.