S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se l'arte dell'eloquenza è l'arte di persuadere, non vi è altra eloquenza che quella di dire sempre il vero, il solo vero, il nudo vero. Le parole, onde è necessità di nostra inferma natura di rivestire il pensiero, saranno tanto più potenti, quanto più atte al fine, cioè più nudo lasceranno il vero, che è nel pensiero.
(Vincenzo Cuoco)

 

 

Notizie in tempo reale


"Le armi di Hamas sono legate all'occupazione e all'aggressione israeliana. Se l'occupazione dovesse finire, queste armi verrebbero consegnate allo Stato". Lo ha detto, in un'intervista esclusiva con al Jazeera, il leader di Hamas, Khalil al-Hayya. Il futuro delle armi, ha aggiunto, è ancora in fase di discussione con le altre fazioni armate e i mediatori.
Operazione di polizia a Parigi, scattata ieri sera nell'ambito delle indagini per il furto di una settimana fa al Louvre: sono state fermate 2 persone. I sospetti avrebbero fatto parte della banda di 4 persone che ha rubato 9 preziosi gioielli dalla galleria di Apollo utilizzando un montacarichi. I due uomini sono originari della Seine-SaintDenis, la banlieue nord di Parigi. Sorvegliati da giorni: uno dei due stava per partire per l'Algeria. Preso all' aeroporto Charles de Gaulle. Pregiudicati, ladri esperti su commissione.
"Le forze armate russe hanno circondato Kupyansk, nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Le truppe d'assalto hanno assunto il controllo dei passaggi militari ucraini sul fiume Oskol, da sud e da ovest". Lo ha annunciato il capo di Stato maggiore russo Valerij Gerasimov. Fino a 5.000 militari delle Forze armate ucraine sono accerchiati e 5.500 anche nel settore di Krasnoarmeyskaya, secondo quanto dichiarato dal portavoce del presidente, Dmitry Peskov. Il presidente russo Putin ha disposto misure per la resa degli ucraini.
"La Cisl è in mobilitazione in tutta Italia per migliorare la Manovra e dare prospettiva anche a una politica di sviluppo partecipata". Così la segretaria nazionale della Cisl Daniela Fumarola a "Repubblica". "Dall'approccio della Cgil ci separa una valutazione in chiaroscuro e un diverso modo di intendere la natura della rappresentanza sindacale: non movimentista, ma contrattualista, orientata al confronto, fin quando c'è spazio per il negoziato".
Alex Marquez si aggiudica la gara della classe regina a Sepang. Lo spagnolo va al comando al secondo giro, sorpassando Bagnaia che era partito dalla pole, e mantiene la testa incontrastato. Sul podio Acosta e Joan Mir, Franco Morbidelli è quarto. Dopo il successo nella Sprint (e la pole position) c'era grande attesa per un riscatto di Bagnaia. Ma il torinese ha accusato problemi nell'ultimo terzo di gara ed è stato superato da Acosta. Poi il crollo delle prestazioni e il ritiro a tre giri dalla fine.
Tre persone sono morte e altre 29 sono rimaste ferite - tra cui 6 bambini nell'attacco russo sul distretto della Desna, a Kiev. Lo rende noto il sindaco della capitale ucraina, Klitschko, su Telegram. I detriti di alcuni droni sono caduti sul secondo piano di un palazzo. Diversi appartamenti hanno preso fuoco. L'incendio si è poi propagato ai piani superiori.
Il presidente Usa, Trump, ha presieduto alla firma dell'accordo di cessate il fuoco tra Thailandia e Cambogia. La cerimonia si è svolta in Malesia, prima tappa del tour asiatico di Trump. L'accordo è stato sottoscritto dal premier thailandese Charnvirakul e da quello cambogiano Hun Manet, insieme con il presidente americano e con il premier malese Ibrahim.
Kirill Dmitriev, braccio economico di Mosca e CEO del Fondo per gli Investimenti Diretti Russi, è negli Usa per una serie di incontri con l'amministrazione Trump finalizzati a sondare possibili soluzioni del conflitto con l'Ucraina. Lo ha rivelato una fonte informata alla Tass secondo la quale "gli incontri con i rappresentanti del presidente Trump hanno avuto luogo ieri, oggi e continueranno anche domani". Dmitriev si dice "ottimista", pur ammettendo che la "partita resta complessa".
Almeno 26 persone, tra cui 6 bambini, sono rimaste ferite in un attacco russo con droni che ha colpito nella notte diversi edifici residenziali di Kyiv. Secondo la Kyiv Independent, le esplosioni e gli incendi hanno interessato i quartieri Desnianskyi e Obolon della capitale. Il sindaco Vitali Klitschko ha riferito di danni gravi a un palazzo nel distretto della Desna, colpito tra il secondo e il terzo piano, mentre un altro edificio è stato centrato a Obolon. Le autorità stanno ancora verificando la presenza di possibili dispersi
Il ministro della Difesa del Venezuela, Padrino, ha riferito che sono in corso esercitazioni militari in 9 regioni costiere per proteggere il Paese "dalla presenza militare su larga scala" degli Usa e dai "traffici di droga, dalle minacce terroristiche e dalle operazioni segrete che puntano a destabilizzare". L'annuncio è arrivato dopo che il Pentagono ha ordinato l'invio della portaerei Gerald Ford nella regione e nel pieno della campagna di attacchi Usa contro le imbarcazioni dei 'narcos' che hanno già causato 43 morti.
Il presidente statunitense Donald Trump è appena sbarcato in Malesia, prima tappa del suo tour asiatico. Uno stop di un giorno durante il quale prenderà parte al summit dei leader dell'Asean, in vista dell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud dei prossimi giorni. Oggi Trump, come ha annunciato, presiederà anche la cerimonia della firma dell'accordo di pace tra Thailandia e Cambogia e firmerà un accordo commerciale con la Malesia, che ospita il vertice Asean.
Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato questa notte nei Campi Flegrei, l'area vulcanica attiva a ovest di Napoli. L'evento, rilevato dall'INGV, non collegato ai terremoti verificatisi la notte precedente in Irpinia, è avvenuto alle 00:51 a una profondità di 2 chilometri. Non risultano al momento danni né feriti, ma la scossa, molto superficiale, potrebbe essere stata percepita dalla popolazione.
Catherine Connolly è la nuova presidente dell'Irlanda.La 68enne candidata indipendente, sostenuta da tutti i maggiori partiti di sinistra, dal Sinn Fein ai Verdi, è stata eletta con oltre il 63% dei voti, a fronte del 29% ottenuto dalla rivale centrista del Fianna Fail, Heather Humphreys. Nel suo primo discorso al Castello di Dublino, Connolly ha promesso di rappresentare tutti gli irlandesi e di "intervenire quando necessario", anche "alzando la voce", in difesa della neutralità del Paese.
E' morta a Santa Monica, a 100 anni appena compiuti, June Lockhart, una delle attrici più amate di Hollywood. Volto simbolo della tv americana degli anni '50 e '70, è ricordata per i suoi ruoli iconici in Lassie e Lost in Space. Nel corso della sua lunga carriera ricevette due nomination agli Emmy, tra cui una come miglior attrice protagonista, fu insignita di due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il cinema e una per la televisione. Lascia un'eredità di eleganza e talento senza tempo.
Le scuole di Avellino resteranno chiuse lunedì in via precauzionale dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata alle 21:49, con epicentro a circa un chilometro da Montefredane, in Irpinia. La Prefettura di Avellino, che coordina il Centro di Coordinamento dei Soccorsi presieduto dal prefetto Rossana Riflesso, ha reso noto che non si segnalano al momento danni gravi né feriti. Sono in corso verifiche tecniche nei Comuni interessati per accertare eventuali criticità. Attivati i Centri Operativi Comunali (COC) su tutta la provincia.
La pole è di Norris, autore di un giro pazzesco all'ultimo tentativo, ma le Ferrari battono un colpo nelle qualifiche di Città del Messico: Leclerc è in prima fila a 262 millesimi dal britannico della McLaren, Hamilton ha il 3° tempo, a 352 millesimi. In terza fila Verstappen (5° tempo), che si piazza fra le Mercedes di Russell e Antonelli. In difficoltà il leader iridato Piastri che marca solo l'8° tempo. Tsunoda non passa la Q2 con la seconda Red Bull, è 11°. In Q1 sorpresa Hadjar: è suo il miglior tempo.
"Siamo in una soglia di attenzione molto elevata perché è un'area molto sensibile".A dirlo è Maurizio Pignone, sismologo dell'Osservatorio nazionale terremoti dell'Ingv. Quella di Avellino "E' la scossa più forte registrata finora.Da ieri abbiamo avuto 8 terremoti, iniziati con quello magnitudo 3,6. E' una zona che consideriamo ad alta pericolosità sismica".Ma precisa che"quella di questi giorni non è la stessa area che ha generato i terremoti dell'Irpinia, ma a circa 30 km più a nord dell'epicentro del 1980".

 

 


Sisma
4,0