S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Per noi, servire è un privilegio . Ci rendiamo conto che quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo.
(Madre Teresa di Calcutta)

 

 

Notizie in tempo reale


"Il Premio Leonardo è un appuntamento che certifica iniziative e successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e reso più saldo il tessuto sociale della nostra comunità nazionale". Lo ha detto il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del Premio Leonardo 2025. Dopo i complimenti ai vincitori, Mattarella ha sottolineato quanto "i nostri giovani nutrano passione e siano appassionati: il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti".
"Amareggiata.Temo che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia stato condizionato da strategie e convenienze politico-elettorali".Così Alessandra Moretti, eurodeputata Pd, sul voto sulla revoca della sua immunità nel cosiddetto Qatargate. "Attendo con fiducia il voto della Plenaria. Non sono preoccupata dell' impatto che questo voto avrà su me, ma della ricaduta che avrà sulla dignità e sull'indipendenza del Parlamento, che rappresenta milioni di cittadini. L'immunità non è un privilegio personale".
"E' una fase in cui bisogna misurare molto bene le parole" evitando "quello che può far surriscaldare gli animi. L' ammiraglio Cavo Dragone stava parlando di cybersicurezza. Io circoscriverei le sue parole all'ambito di cui stava parlando". Lo ha detto la premier Meloni, interpellata in missione in Bahrein. "Io l'ho letta così: la Nato è un'organizzazione difensiva, oltre a difenderci dobbiamo fare anche meglio prevenzione. Attenzione anche a come si leggono parole che bisogna anche essere molto attenti a pronunciare".
Le esequie, in forma privata presso la Chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, hanno concluso la giornata dedicata all'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli.In mattinata, migliaia di persone hanno reso omaggio al tennista, scomparso lunedì all'età di 92 anni, presso la Camera Ardente allestita nello stadio a lui dedicato al Foro Italico. Accanto al feretro, la Coppa Davis, vinta dall'Italia per il terzo anno di fila. Come voluto dal campione, nello stadio risuonava 'My Way' di Frank Sinatra.
Una cinquantenne di origini macedoni è stata trovata morta in un'abitazione di Pianello Vallesina, frazione di Monte Roberto in provincia di Ancona. Secondo una ricostruzione, la donna sarebbe stata picchiata a morte dal marito, al momento irreperibile. Non si è presentato questa mattina al lavoro. L'uomo, un connazionale, era tornato a vivere con la vittima dopo una separazione.
Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi, non avrà la cittadinanza onoraria di Firenze. La Commissione Pace di Palazzo Vecchio, presieduta da Stefania Collesi (Pd), ha scelto di rinviare il voto sulla Risoluzione proposta da Palagi(Sinistra Pc) "In questo momento non ci sono le condizioni per la cittadinanza onoraria. Non ci sono i numeri in Consiglio comunale.C'è una presa di posizione forte della sindaca Funaro", dice la Collesei.
L'inchiesta che coinvolge l'ex Alta rappresentante Ue, Federica Mogherini, l'ambasciatore Stefano Sannino e il dirigente del Collegio d'Europa di Bruges, Cesare Zegretti, ha avuto origine da un esposto presentato all'Ufficio europeo antifrode (Olaf). Successivamente è stato trasmesso alla Procura europea (Eppo). Lo ha reso noto la stessa Procura europea. L'inchiesta è sul presunto uso improprio di fondi per la formazione dei diplomatici.Mogherini fermata ore e rilasciata perché non "a rischio di fuga".
Salta l'incontro tra i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner, con Zelensky. Mentre, la Russia ha detto di non aver respinto il piano Usa, solo alcune parti, il Segretario di Stato Usa, Rubio, riferisce di "qualche progresso nei colloqui con il Cremlino". Ma il presidente russo Putin avverte l'Europa: "Se vuole la guerra siamo pronti". Dal canto suo, il leader ucraino Zelensky, dopo gli incontri a Bruxelles con i consiglieri Ue, si dice pronto a parlare con gli inviati Usa, che però tornano per ora a Washington.
In viaggio quasi un quarto della popolazione italiana per il ponte dell'Immacolata, 8 dicembre. Sono 13,9 milioni di persone. Spenderanno 635 euro a persona. Giro d'affari: 8,8 miliardi. Emerge da un'indagine di Federalberghi. La maggior parte, 6,5 milioni di persone, partirà il 5 dicembre. 4,9 milioni si muoveranno il 6 dicembre. Molti restano in Italia, privilegiando "località d'arte" e destinazioni con "bellezze naturali". Luoghi ideali per soggiornare: "Albergo e villaggio turistico". Resteranno fuori in media 4,2 giorni.
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa ucraino Umerov "ha riferito sui preparativi per incontri a Bruxelles" con gli omologhi europei. Così il presidente ucraino Zelensky. Umerov, capo negoziatore, sarà con il capo di Stato maggiore Hnatov. "I rappresentanti ucraini informeranno i colleghi Ue e parleranno anche della componente Ue e necessaria architettura di sicurezza. Poi, pronti a parlare con gli inviati Usa". Ma intanto è saltato un incontro di Zelensky con gli inviati Usa Witkoff e Kushner, tornati da Mosca.
La Manovra 2026 "consente all'Italia di uscire dalla procedura per disavanzo già nel prossimo anno, senza però rinunciare agli obiettivi che ci siamo prefissati fin dal nostro insediamento" Lo dice la premier Meloni nel messaggio all'Assemblea Confimi Industria (manifattura e impresa privata). Uno degli obiettivi "è il sostegno alle imprese e a chi produce e crea ricchezza e occupazione in Italia". "Misure tangibili ed efficaci per rispondere a tessuto produttivo" che ha retto sfide epocali. "Non ci tireremo indietro".
Un operaio di 58 anni è stato travolto da una massa di terra all'interno di un cantiere nel Padovano, per la posa di tubature del gas. L'uomo è morto per un malore dopo essere stato soccorso. Secondo i carabinieri, si trovava dentro uno scavo ed è stato travolto dal terreno che aveva poco prima rimosso. Rimasto investito nella parte inferiore del corpo, è stato soccorso da colleghi e 118, ma è poi deceduto. E' successo a Ponte San Nicolò (Padova). L'operaio viveva lì vicino, a Piove di Sacco. Era dipendente di una ditta a Brugine.
La presidente del Consiglio Meloni è in Bahrein, dove ha avuto incontri col re Hamad e il principe ereditario Salman. Confermata "la comune volontà di proseguire nel percorso di consolidamento dei rapporti bilaterali", avviato in settembre in un memorandum. "Sforzi comuni per la stabilizzazione del Medio Oriente e per una pace giusta e duratura in Ucraina". Siglati accordi con Fincantieri e il cantiere navale governativo del Bahrein. Poi la premier presenzia al 46°Consiglio di Cooperazione del Golfo.
Gli abbonati annuali Metrebus potranno avere rimborsi complessivi per oltre 3 milioni e ristori per ritardi di oltre 15 minuti. Lo ha deciso l'Antitrust, dopo aver verificato le carenze nel servizio Atac tra il 2021 e il 2023, sulle linee di superficie come in metropolitana. Ogni abbonato almeno per un giorno nel 2024 riceverà 5 euro; 10 con un abbonamento anche nei tre anni precedenti. Previsti inoltre rimborsi di mezzo euro per corse in ritardo di oltre 15 minuti: accreditati tramite una app.
Su richiesta della Dda palermitana, arresti domiciliari per l'ex presidente della Regione siciliana Cuffaro, indagato con altri 17 per associazione a delinquere, turbativa d'asta, corruzione. Lo ha deciso il Gip che ha poi anche respinto la richiesta di arresto per il deputato e coordinatore Noi Moderati Romano, anche lui coinvolto. Varie misure anche per gli altri indagati. Al centro dell'inchiesta un presunto 'comitato d'affari' a guida Cuffaro per decidere appalti, nomine, concorsi.
I resti riconsegnati a Israele da Hamas non sono collegati a nessuno dei due ostaggi ancora nella Striscia. Lo ha detto l'ufficio di Netanyahu dopo gli esami medici. La Croce Rossa: consegnati "piccoli resti" di un corpo. La fazione palestinese deve ancora restituire i corpi dell'israeliano Ran Gvili e del thailandese Sudthisak Rinthalak. Un gruppo palestinese legato a Hamas ha detto che sono in corso ricerche congiunte con la Croce Rossa a Gaza Nord.
Rilasciati nella notte l'ex ministra Mogherini e il diplomatico Stefano Sannino, fermati con una terza persona nell'inchiesta della EPPO (la Procura Ue), su presunte frodi in ambito formativo. Sono stati interrogati e informati delle accuse a loro carico: frode e corruzione in appalti, conflitto d'interesse e violazione del segreto professionale. Mogherini, esponente di rilievo del Pd, è stata Alta rappresentante Ue e attualmente è rettrice del Collegio d'Europa, coinvolto nell'inchiesta con il Seae, il Servizio diplomatico della Ue.
L'amministrazione Trump ha annunciato di aver sospeso tutte le domande di immigrazione, comprese quelle per la green card e la cittadinanza Usa, per gli immigrati da 19 Paesi extra-Ue. La sospensione riguarda i Paesi già oggetto di limitazioni dal giugno scorso, e cita l'attacco da parte di un cittadino afgano ai militari della Guardia Nazionale a Washington. Afghanistan nella lista, quindi, come anche Venezuela, Somalia e Haiti. Per chi ha fatto domanda, nuove verifiche.

 

0