Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Notizie in tempo reale
Viola ko nell'ultima partita della fase campionato. Dovranno giocare i playoff.
Il tiro a lato di Fofana è l'unico sussulto del 1° tempo. Ripresa più godibile, ma per merito degli svizzeri.Lob in girata di Kana Biyik, palo sfiorato. Lo stesso francese va via sulla sinistra e crossa per il colpo di testa vincente di Sigua (59').Martinelli mette i pugni sulla sventola di Lekoueiry. Vanoli inserisce Kean per gli ultimi 20', ma la scossa non arriva.Letica non soffre sul tiro-cross di Kouadio, né sul tentativo dalla distanza di Kean.
Il Napoli è la prima finalista.
Bravo Mililnkovic-Savic a contrastare Loftus-Cheek, Saelemaekers calcia alto da buona posizione. L'errore di Maignan in uscita non viene capitalizzato da Elmas.Gran contropiede che Nkunku spreca. Al 39' Hojlund centra un pallone, De Winter e Maignan sfiorano, Neres spinge in rete. Hojlund vicino al raddoppio nel recupero. Il Milan fa fatica nella ripresa, Hojlund si esalta: al 64' il diagonale ravvicinato (Maignan non impeccabile) vale il 2-0.Fofana di testa, Milinkovic-Savic la tiene.
La presidente della Commissione europea von der Leyen ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale con il Mercosur (Mercato comune del Sudamerica).
Lo riferisce una fonte diplomatica a margine del vertice Ue, confermando lo slittamento rispetto alla data inizialmente prevista del 20 dicembre.
Per protesta contro l'intesa, migliaia di agricoltori hanno lanciato pietre e ortaggi contro la polizia a Bruxelles, dove è riunito il Consiglio europeo.
"Non è la prima volta che mente agli italiani, ma sulle pensioni Meloni si dimostra campionessa di incoerenza. Ha tradito gli impegni presi in campagna elettorale, quando con Salvini promettevano di abolire la legge Fornero".
Così la segretaria del Pd, Schlein, sugli emendamenti alla Manovra.
"Promettevano di abbassare l'età pensionabile, stanno facendo l'opposto: la aumentano. Hanno cercato di fregare i giovani pure sul riscatto della laurea". "Governo nel caos, litiga su tutto", aggiunge Schlein.
Tensione a Torino, dove un corteo ha tentato di avvicinarsi al centro sociale Askatasuna, per protesta contro lo sgombero.
La polizia ha usato gli idranti per bloccare la marcia dei manifestanti.
Dopo un fitto lancio di oggetti verso gli agenti, questi hanno risposto anche con i lacrimogeni per disperdere la folla. Una decina di poliziotti sono rimasti feriti.
La Procura di Milano ha chiesto di archiviare il filone dell'inchiesta su presunti appalti truccati e tangenti nella gestione dell'evento delle Olimpiadi e Paralimpiadi, che riguarda le assunzioni di persone legate al mondo della politica.
L'istanza, inoltrata al Gip e trasmessa alla Corte dei Conti per eventuali danni erariali, riguarda 35 assunzioni individuate dalla GdF. Tra queste anche la nipote dell'ex premier Mario Draghi e il secondogenito del presidente del Senato Ignazio La Russa.
Sul riscatto della laurea a fini pensionistici "l'emendamento lo abbiamo già riformulato". Così il ministro dell'Economia, Giorgetti, che precisa: "Sono stati tenuti indenni tutti coloro che hanno fatto il riscatto fino adesso, quindi sono stati salvati i cosiddetti diritti acquisiti". E: "Non è nostra intenzione aumentare i requisiti pensionistici".
La riformulazione dell'emendamento è stata depositata al Senato. Sospesi i lavori in commissione Bilancio sulla Manovra. Ora riunione di maggioranza.
Nuova iniziativa della Banca centrale russa, per contrastare l'eventuale uso degli asset russi congelati a supporto di Kiev.
Nei giorni scorsi depositata la causa
Tribunale arbitrale di Mosca contro il fondo belga Euroclear, con la richiesta di risarcimento di 200 miliardi.
Oggi, mentre il Consiglio Ue si riunisce sulla questione, la Banca russa avverte che agirà analogamente nei confronti di "banche europee" per il "blocco o utilizzo illegale" dei suoi asset.
Circa 8.000 i manifestanti e un migliaio i trattori presenti nel quartiere europeo di Bruxelles, dove è in corso il Consiglio europeo, per protestare contro le politiche Ue. Lo riferisce la polizia belga.
Scontri durante le proteste a Place du Luxembourg. La polizia ha usato idranti e poi anche fumogeni. I manifestanti hanno lanciato patate, uova, pietre, bottiglie e petardi. Le vetrate dell' edificio della stazione Europa, che si affaccia sulla piazza, sono state danneggiate.
Conferenza stampa a Bruxelles del presidente ucraino. Zelensky insiste: "La presenza di truppe europee diminuirebbe il rischio di nuova invasione russa, non diciamo debbano combattere".
Sul supporto a Kiev: "Vari modi per avere" finanziamenti, ma preferibile un prestito riparatorio così "la Russia capisce che è colpevole". La decisione Ue ne rifletta i valori aggiunge. Usare asset "è giusto, morale, legale", dice "Progressi" nel dialogo con gli Usa; "forse più ottimismo che realismo" e "il Donbass è la questione non risolta"
Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso all'unanimità di tenere fermi i tassi di interesse. Così la presidente Lagarde ribadendo che "non c'è alcun percorso prestabilito sui tassi" e che "sebbene le tensioni commerciali si siano attenuate, il contesto internazionale ancora volatile" potrebbe "frenare le esportazioni e pesare sui consumi e investimenti".
Poi sull'eventuale utilizzo degli asset russi in favore dell'Ucraina: "Spetta ai leader Ue decidere", ma "sono fiduciosa che troveranno una soluzione".
Papa Leone ha visitato a sorpresa la mostra sulla Bibbia di Borso d'Este alla Biblioteca del Senato, accolto dal presidente La Russa e dal segretario generale Toniato. Visita di 20 minuti e gli auguri in musica con l' Adeste Fideles cantato dal Coro polifonico del Senato.
Conservata a Modena nella Biblioteca Estense, la Bibbia fu realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai calligrafi Taddeo Crivelli e Franco dei Russi.Committente il duca di Modena, Reggio e Ferrara.
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce, che mantiene quindi il costo del denaro al livello dello scorso giugno, dopo averlo ridotto di due punti percentuali con otto tagli in un anno.
"L'inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull'obiettivo del 2% a medio termine", afferma la Bce. Riviste al rialzo le stime sulla crescita nell'area euro:nel 2025 +1,4%, nel 2026 +1,2%, in 2027 +1,4%
Confermate in Appello a Milano le 13 condanne a 4 mesi per i saluti romani al corteo in ricordo di Sergio Ramelli, militante di destra ed esponente del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975 da militanti di Avanguardia Operaia.
I fatti nel 2018, nel giorno in cui Ramelli fu ucciso, il 29 aprile. Accolta in Appello la tesi dell'accusa secondo cui "manifestazioni con centinaia di persone, schierate come paramilitari, non sono meramente commemorative ma rappresentano un pericolo per l'ordinamento costituzionale".
Nel 2024 sono circa 10 milioni le famiglie con almeno un animale domestico, pari al 37,7% del totale delle famiglie
Lo comunica l'Istat spiegando che il 22,1% delle famiglie ha almeno un cane, il 17,4% almeno un gatto.
Complessivamente, il 33,9% delle famiglie possiede almeno uno dei due o entrambi, sia cane, sia gatto.
Divario di genere anche qui: cura degli animali per il 26,6% delle donne e per il 20,1% degli uomini, su ogni fascia d'età.Parità raggiunta oltre i 64 anni.
Uscita a sorprea per il Papa, a pranzo alla Nunziatura apostolica. Poco prima il messaggio alla Giornata della Pace.
"La pace sia con tutti voi: Verso una pace 'disarmata e disarmante'", il tema.
"Se non è una realtà, da custodire e da coltivare, l'aggressività si diffonde nella vita domestica e pubblica". C'è, lamenta Prevost, una "destabilizzazione planetaria", una "logica contrappositiva molto al di là del principio di legittima difesa". Ingiustificata la corsa al riarmo, dettata da paura. Deterrenza nucleare"incarna mortale irrazionalità"
Nel 2025 in Italia sono stimati 390.000 nuovi casi di tumore, numero stabile rispetto al '24, ma il dato positivo è che in 10 anni si registra il 9% di morti in meno. Il calo dei decessi è ancora più evidente nelle neoplasie del polmone (-24%) e del colon-retto (-13%) Sono dati migliori della media Ue con una sopravvivenza di 5 anni più alta.
Emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2025' dell'Associazione di oncologia medica Aiom. Ma è fuga dal Sud per gli interventi.In Calabria il 50% degli interventi avviene fuori dalla Regione.
"11 mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose". Così il presidente Usa nel suo discorso alla Nazione
"Eravamo invasi da migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali, eredità di Biden."Ora avete un presidente che si batte per gli americani".
"Un anno fa il Paese era morto, fallito, ora non più" e in parte grazie ai dazi, che "sono la mia parola preferita".
Hanno contribuito ai miliardi di investimenti per 18mila mld $.Ha annunciato un dividendo del guerriero per militari
Notizie in tempo reale! Ore 22:58
Conference, Losanna-Fiorentina 1-0
Viola ko nell'ultima partita della fase campionato. Dovranno giocare i playoff.
Il tiro a lato di Fofana è l'unico sussulto del 1° tempo. Ripresa più godibile, ma per merito degli svizzeri.Lob in girata di Kana Biyik, palo sfiorato. Lo stesso francese va via sulla sinistra e crossa per il colpo di testa vincente di Sigua (59').Martinelli mette i pugni sulla sventola di Lekoueiry. Vanoli inserisce Kean per gli ultimi 20', ma la scossa non arriva.Letica non soffre sul tiro-cross di Kouadio, né sul tentativo dalla distanza di Kean.
Ore 21:58
Semifinale Supercoppa, Napoli-Milan 2-0
Il Napoli è la prima finalista.
Bravo Mililnkovic-Savic a contrastare Loftus-Cheek, Saelemaekers calcia alto da buona posizione. L'errore di Maignan in uscita non viene capitalizzato da Elmas.Gran contropiede che Nkunku spreca. Al 39' Hojlund centra un pallone, De Winter e Maignan sfiorano, Neres spinge in rete. Hojlund vicino al raddoppio nel recupero. Il Milan fa fatica nella ripresa, Hojlund si esalta: al 64' il diagonale ravvicinato (Maignan non impeccabile) vale il 2-0.Fofana di testa, Milinkovic-Savic la tiene.
Ore 21:32
Slitta firma dell'accordo Ue-Mercosur
La presidente della Commissione europea von der Leyen ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale con il Mercosur (Mercato comune del Sudamerica).
Lo riferisce una fonte diplomatica a margine del vertice Ue, confermando lo slittamento rispetto alla data inizialmente prevista del 20 dicembre.
Per protesta contro l'intesa, migliaia di agricoltori hanno lanciato pietre e ortaggi contro la polizia a Bruxelles, dove è riunito il Consiglio europeo.
Ore 21:22
Pensioni, Schlein: Governo nel caos
Non è la prima volta che mente agli italiani, ma sulle pensioni Meloni si dimostra campionessa di incoerenza. Ha tradito gli impegni presi in campagna elettorale, quando con Salvini promettevano di abolire la legge Fornero.
Così la segretaria del Pd, Schlein, sugli emendamenti alla Manovra.
Promettevano di abbassare l'età pensionabile, stanno facendo l'opposto: la aumentano. Hanno cercato di fregare i giovani pure sul riscatto della laurea. Governo nel caos, litiga su tutto, aggiunge Schlein.
Ore 20:55
Askatasuna, scontri polizia-dimostranti
Tensione a Torino, dove un corteo ha tentato di avvicinarsi al centro sociale Askatasuna, per protesta contro lo sgombero.
La polizia ha usato gli idranti per bloccare la marcia dei manifestanti.
Dopo un fitto lancio di oggetti verso gli agenti, questi hanno risposto anche con i lacrimogeni per disperdere la folla. Una decina di poliziotti sono rimasti feriti.
Ore 19:48
Assunzioni Milano-Cortina, Pm: archiviare
La Procura di Milano ha chiesto di archiviare il filone dell'inchiesta su presunti appalti truccati e tangenti nella gestione dell'evento delle Olimpiadi e Paralimpiadi, che riguarda le assunzioni di persone legate al mondo della politica.
L'istanza, inoltrata al Gip e trasmessa alla Corte dei Conti per eventuali danni erariali, riguarda 35 assunzioni individuate dalla GdF. Tra queste anche la nipote dell'ex premier Mario Draghi e il secondogenito del presidente del Senato Ignazio La Russa.
Ore 19:02
Riscatto laurea, salvi diritti acquisiti
Sul riscatto della laurea a fini pensionistici l'emendamento lo abbiamo già riformulato. Così il ministro dell'Economia, Giorgetti, che precisa: Sono stati tenuti indenni tutti coloro che hanno fatto il riscatto fino adesso, quindi sono stati salvati i cosiddetti diritti acquisiti. E: Non è nostra intenzione aumentare i requisiti pensionistici.
La riformulazione dell'emendamento è stata depositata al Senato. Sospesi i lavori in commissione Bilancio sulla Manovra. Ora riunione di maggioranza.
Ore 17:58
Banca Russia: causa a banche Ue su asset
Nuova iniziativa della Banca centrale russa, per contrastare l'eventuale uso degli asset russi congelati a supporto di Kiev.
Nei giorni scorsi depositata la causa
Tribunale arbitrale di Mosca contro il fondo belga Euroclear, con la richiesta di risarcimento di 200 miliardi.
Oggi, mentre il Consiglio Ue si riunisce sulla questione, la Banca russa avverte che agirà analogamente nei confronti di banche europee per il blocco o utilizzo illegale dei suoi asset.
Ore 17:15
Bruxelles, proteste agricoltori: scontri
Circa 8.000 i manifestanti e un migliaio i trattori presenti nel quartiere europeo di Bruxelles, dove è in corso il Consiglio europeo, per protestare contro le politiche Ue. Lo riferisce la polizia belga.
Scontri durante le proteste a Place du Luxembourg. La polizia ha usato idranti e poi anche fumogeni. I manifestanti hanno lanciato patate, uova, pietre, bottiglie e petardi. Le vetrate dell' edificio della stazione Europa, che si affaccia sulla piazza, sono stàte danneggiate.
Ore 16:20
Zelensky a Ue: Giusto usare gli asset
Conferenza stampa a Bruxelles del presidente ucraino. Zelensky insiste: La presenza di truppe europee diminuirebbe il rischio di nuova invasione russa, non diciamo debbano combattere.
Sul supporto a Kiev: Vari modi per avere finanziamenti, ma preferibile un prestito riparatorio così la Russia capisce che è colpevole. La decisione Ue ne rifletta i valori aggiunge. Usare asset è giusto, morale, legale, dice Progressi nel dialogo con gli Usa; forse più ottimismo che realismo e il Donbass è la questione non risolta
Ore 16:01
Lagarde: su tassi decisione unanime Bce
Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso all'unanimità di tenere fermi i tassi di interesse. Così la presidente Lagarde ribadendo che non c'è alcun percorso prestabilito sui tassi e che sebbene le tensioni commerciali si siano attenuate, il contesto internazionale ancora volatile potrebbe frenare le esportazioni e pesare sui consumi e investimenti.
Poi sull'eventuale utilizzo degli asset russi in favore dell'Ucraina: Spetta ai leader Ue decidere, ma sono fiduciosa che troveranno una soluzione.
Ore 15:35
Papa al Senato per Bibbia Borso d'Este
Papa Leone ha visitato a sorpresa la mostra sulla Bibbia di Borso d'Este alla Biblioteca del Senato, accolto dal presidente La Russa e dal segretario generale Toniato. Visita di 20 minuti e gli auguri in musica con l' Adeste Fideles cantato dal Coro polifonico del Senato.
Conservata a Modena nella Biblioteca Estense, la Bibbia fu realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai calligrafi Taddeo Crivelli e Franco dei Russi.Committente il duca di Modena, Reggio e Ferrara.
Ore 14:45
Bce lascia tassi fermi e alza stime Pil
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce, che mantiene quindi il costo del denaro al livello dello scorso giugno, dopo averlo ridotto di due punti percentuali con otto tagli in un anno.
L'inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull'obiettivo del 2% a medio termine, afferma la Bce. Riviste al rialzo le stime sulla crescita nell'area euro:nel 2025 +1,4%, nel 2026 +1,2%, in 2027 +1,4%
Ore 14:17
Saluto romano a corteo, restano condanne
Confermate in Appello a Milano le 13 condanne a 4 mesi per i saluti romani al corteo in ricordo di Sergio Ramelli, militante di destra ed esponente del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975 da militanti di Avanguardia Operaia.
I fatti nel 2018, nel giorno in cui Ramelli fu ucciso, il 29 aprile. Accolta in Appello la tesi dell'accusa secondo cui manifestazioni con centinaia di persone, schierate come paramilitari, non sono meramente commemorative ma rappresentano un pericolo per l'ordinamento costituzionale.
Ore 13:33
10 milioni famiglie hanno cane o gatto
Nel 2024 sono circa 10 milioni le famiglie con almeno un animale domestico, pari al 37,7% del totale delle famiglie
Lo comunica l'Istat spiegando che il 22,1% delle famiglie ha almeno un cane, il 17,4% almeno un gatto.
Complessivamente, il 33,9% delle famiglie possiede almeno uno dei due o entrambi, sia cane, sia gatto.
Divario di genere anche qui: cura degli animali per il 26,6% delle donne e per il 20,1% degli uomini, su ogni fascia d'età.Parità raggiunta oltre i 64 anni.
Ore 12:40
Papa: custodire e coltivare la pace
Uscita a sorprea per il Papa, a pranzo alla Nunziatura apostolica. Poco prima il messaggio alla Giornata della Pace.
La pace sia con tutti voi: Verso una pace 'disarmata e disarmante', il tema.
Se non è una realtà, da custodire e da coltivare, l'aggressività si diffonde nella vita domestica e pubblica. C'è, lamenta Prevost, una destabilizzazione planetaria, una logica contrappositiva molto al di là del principio di legittima difesa. Ingiustificata la corsa al riarmo, dettata da paura. Deterrenza nucleareincarna mortale irrazionalità
Ore 12:00
Tumori, calano i decessi in Italia
Nel 2025 in Italia sono stimati 390.000 nuovi casi di tumore, numero stabile rispetto al '24, ma il dato positivo è che in 10 anni si registra il 9% di morti in meno. Il calo dei decessi è ancora più evidente nelle neoplasie del polmone (-24%) e del colon-retto (-13%) Sono dati migliori della media Ue con una sopravvivenza di 5 anni più alta.
Emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2025' dell'Associazione di oncologia medica Aiom. Ma è fuga dal Sud per gli interventi.In Calabria il 50% degli interventi avviene fuori dalla Regione.
Ore 11:30
Trump: Io mi batto per voi americani
11 mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose. Così il presidente Usa nel suo discorso alla Nazione
Eravamo invasi da migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali, eredità di Biden.Ora avete un presidente che si batte per gli americani.
Un anno fa il Paese era morto, fallito, ora non più e in parte grazie ai dazi, che sono la mia parola preferita.
Hanno contribuito ai miliardi di investimenti per 18mila mld $.Ha annunciato un dividendo del guerriero per militari
Cosa accadde oggi
2021 Gabriel Boric vince il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Cile.
2016 Attentato di Berlino: un tir si scaglia su un mercatino di Natale, provocando 12 morti e 48 feriti.
2016 Attentato terroristico a Berlino in un mercatino di Natale, rivendicato dallo Stato Islamico.
2016 Ad Ankara, in Turchia, viene ucciso Andrej Karlov, l'ambasciatore russo, durante una sparatoria.
2013 Durante una rappresentazione crolla il tetto di un teatro a Londra. I feriti sono più di 700, ma non c'è stata nessuna vittima.
2012 La Kodak, grande azienda fotografica, fallisce dopo anni di attività.
2005 Viene inaugurata la ferrovia Roma-Napoli ad alta velocità.
2002 Esce la terza versione del Mac OS X Jaguar.
2001 La IBM dichiara di aver implementato l'Algoritmo di Shor usando un computer quantistico a risonanza magnetica nucleare, composto da molecole in cui 7 atomi fungono da qubit.
2001 Inizio della rivolta popolare denominata Cacerolazo in Argentina. Determinerà la caduta del presidente Fernando de la Rúa.
2000 Al via il lavori di costruzione della Metropolitana di Torino.
1997 Esce il film Titanic.
1996 Gli accordi di Schengen sono estesi a Norvegia e Islanda.
1984 Il Regno Unito e la Repubblica Popolare Cinese firmano la Dichiarazione congiunta sino-britannica, che cede Hong Kong alla sovranità cinese nel 1997.
1983 Viene avviata la commercializzazione di un nuovo computer Apple, il Lisa. È il primo personale computer a disporre di mouse e di una innovativa interfaccia grafica.
1981 La Spagna adotta la sua bandiera attuale.
1980 Anguilla diventa una dipendenza del Regno Unito, separata da St. Kitt's.
1978 John Wayne Gacy viene arrestato per l'uccisione di 33 giovani e ragazzi.
1976 I Beatles rifiutano un'offerta di 50 miliardi per tornare a suonare insieme in un concerto.
1974 L'Altair 8800, il primo personal computer, viene messo in vendita.
1972 L'Apollo 17, ultima missione dell'uomo sulla Luna, rientra sulla Terra.
1963 Zanzibar ottiene l'indipendenza dal Regno Unito e diventa una monarchia costituzionale guidata da un sultano.
1962 Il Nyasaland secede dalla Rhodesia e Nyasaland.
1961 Annessione indiana di Goa
1955 Debutta in Italia il gioco da tavolo "Scarabeo".
1946 Ho Chi Minh attacca i francesi ad Hanoi.
1945 L'Austria diventa una repubblica per la seconda volta: la prima era stata interrotta dall'Anschluss nazista del 12 marzo 1938.
1935 A Chicago vengono messi in commercio gli slip. Il nuovo modello di mutande con l'apertura a Y, sgambato e attillato, è stato disegnato da Arthur Kneibler, si chiama "jockey" e viene commercializzato dalla Coopers Incorporated.
1928 Primo volo di un autogiro negli Stati Uniti.
1920 Costantino I di Grecia ritorna sul trono di Grecia dopo la morte del precedente sovrano, il figlio Alessandro I di Grecia.
1916 Termina la battaglia di Verdun.
1915 Il francese Georges Claudes ottiene il brevetto per la lampada al neon. È un tubo fluorescente creato a scopo pubblicitario.
1878 Inizia il terzo governo Depretis.
1842 Gli Stati Uniti riconoscono l'indipendenza delle Hawaii.
1793 A Tolone, Napoleone Bonaparte sconfigge gli inglesi e diventa generale.
1777 L'esercito di George Washington si acquartiera per l'inverno a Valley Forge, Pennsylvania.
1730 Federico II di Prussia comincia (dopo la condanna a morte dell'amico Katte voluta dal padre) una nuova vita a Küstrin.
1187 Papa Clemente III viene eletto papa della Chiesa Cattolica
Santi del giorno
Sant'Anastasio I, papa
San Berardo da Teramo, vescovo
Santi Dario, Zosimo, Paolo e Secondo, martiri
Santa Fausta, martire a Roma
Santi Francesco Saverio Hà Trong Mau e compagni, martiri
San Gregenzio d Tafar, vescovo
San Gregorio di Auxerre, vescovo
Santa Samthann di Clonbroney, vergine
Beati 6 padri mercedari
Beato Berengario de Banares, mercedario
Beato Guglielmo di Fenoglio, laico certosino
Beate Maria Eva della Provvidenza Noiszewska e Maria Marta di Gesù Wolowska, martiri